******
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE” il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
SABATO 8 GIUGNO PASSI CHIUSI CAMPOLONGO, GARDENA, SELLA, PORDOI
Tratte interessate: strade attorno ai 4 Passi Dolomitici: Passo Campolongo, Passo Gardena, Passo Sella e Passo Pordoi. Ai partecipanti viene raccomandato il senso antiorario, quindi: Arabba – Passo Campolongo – Passo Gardena – Passo Sella – Passo Pordoi – Arabba.
AGORDO
È stata ritrovata mountain bike Bemmex colore viola abbandonata presso il posteggio Peppino Impastato a Tamonich. Chi fosse interessato contatti Radiopiu.
OGGI ALLA RADIO: ALLE 6.15 PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU SIAMO CON MARINA 9.00 PREMIERE, LE NOVITA’ MUSICALI DEL FINE SETTIMANA CON MARCO GAZ 9:10 LA MUSICA ANNI 80 CON MONICA FONTANIVE 9.30 VIABILITA’ Botol_Car 10.10 MUSLA le nove in ladin 10.30 SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE CON PAOLO STEFAN, PRIMO VENERDI DEL MESE 11.10 C’ERA UNA VOLTA FESTIVALBAR, DI MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 13.20 PRIMA VERA HIT 14.00 GOLDEN CLASSIC CON MARCO EDELVAIS 15.00 WEEK END MARINA C’E’ 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 19 ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI.
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
ULTIME DELLA NOTTE
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
E’ morto Germano Perera, 82enne molto conosciuto a Feltre, dove risiedeva, era capogruppo degli alpini della frazione di Villabruna.
FELTRE Germano Perera 82enne di Feltre è morto all’ospedale di Treviso dove era stato trasportato in gravi condizioni.
CORTINA incidente stradale ieri alle 9.30, un uomo di 41 anni del posto è stato trasferito al Codivilla in seguito ai danni riportati. Precedentemente l’elicottero s’è alzato in volo per soccorrere un 63enne di Santo Stefano di Cadore ricoverato al San Martino.
FRANCO, IMPRENDITORE ESEMPIO DI VITA
AGORDO Poco più di un anno fa, da questa stessa pagina, fa salutavamo Giorgio, oggi l’ultimo saluto è per il fratello Franco mancato a 82 anni. I fratelli Ganz rappresentano un pezzo di storia imprenditoriale di successo ad Agordo. Siamo di nuovo vicini alla famiglia Ganz, a figli Dario e Marco e ai parenti, in questo momento di dolore e ricordo.
SELVA DI CADORE In una nota Veneto Strade precisa che le pratiche per l’illuminazione delle gallerie lungo la provinciale 20 (per la cabina Enel) sono state evase. Coinvolti diversi enti, anche la Regola di Colle Santa Lucia che ha accettato l’esproprio. Enel è in possesso di tutta la documentazione quindi…
BELLUNO La circolazione dei treni sarà sospesa da domenica 9 giugno al 14 dicembre 2024 sulla linea Feltre-Belluno, mentre dal 9 giugno al 7 settembre la sospensione riguarderà le stazioni di Treviso e Montebelluna.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Sardegna Trovato morto il 19enne scomparso da Arzachena, in Gallura La sentenza La Cedu condanna l’Italia per un uomo internato oltre i termini Istat sulla corruzione: ‘È in calo, ma è accettata se serve a far lavorare i figli’ Roma Tenta di vendere un manoscritto su Bernini, un arresto in Vaticano
Un ex dipendente della Fabbrica di S. Pietro dal 27 maggio è in carcere Roma Preso stupratore seriale autore di tre violenze. Il gip lo manda ai domiciliari Già condannato per 2 abusi. Olbia L’asilo che non vuole i bambini vivaci
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
Critiche e incidenti al campionato regionale allievi di ciclismo
FONZASO Un corridore è finito al pronto soccorso con la clavicola rotta, diverse cadute nel gruppo, un telaio spezzato e numerose forature lungo viale Fusinato.
BELLUNO Monsignor Renato Marangoni ha smascherato un inganno ai danni di don Severino Cecchin, ex parroco delle parrocchie feltrine di Pren, Lamen e Vignui.
SOSPIROLO Una coppia di Sospirolo ha querelato un uomo per stalking e si è costituita parte civile per risarcimento danni. Gli atti persecutori, iniziati nel 2019
FRANE DI BORGO PRA’ E DI VIA SAN FRANCESCO: IN VIA DI AFFIDAMENTO I CANTIERI PER LA MESSA IN SICUREZZA
BELLUNO È stato approvato il progetto esecutivo per la messa in sicurezza delle frane di Borgo Pra e di via San Francesco, con l’appalto dei lavori in via di definizione. Il costo totale delle opere è di 380.000 euro
PERTOSSE: AUMENTO DEI CASI IN VENETO
VENEZIA Dall’inizio dell’anno, il Veneto ha registrato un aumento dei casi di pertosse, in linea con quanto osservato in Italia e in Europa. L’Assessore alla Sanità ha dichiarato che la Direzione Prevenzione sta monitorando attentamente la situazione.
INFERMIERE DI FAMIGLIA O DI COMUNITÀ, AL VIA LA FORMAZIONE DEL PERSONALE
VENEZIA È iniziata la formazione per l’istituzione dell’infermiere di famiglia o di comunità (IFoC) nelle Ulss del Veneto, una nuova figura professionale creata per rafforzare i servizi infermieristici e supportare persone fragili
BELLUNO l’associazione Ex Alunni del Liceo Tiziano annuncia per l’autunno un ciclo di incontri che uniscono temi attuali e classicità, con un’anteprima sabato 15 giugno.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI TIZIANA BOLOGNANI
E’ morto Germano Perera, 82enne molto conosciuto a Feltre, dove risiedeva, era capogruppo degli alpini della frazione di Villabruna.
FELTRE Germano Perera 82enne di Feltre è morto all’ospedale di Treviso dove era stato trasportato in gravi condizioni. Attorno alle 13, la Centrale del 118 è stata attivata per il mancato rientro dell’uomo, che si trovava a prendere legna con la motocarriola sul limitare del bosco in località Fornaci di Villabruna. Non conoscendo inizialmente la posizione esatta, una squadra del Soccorso Alpino di Feltre si è recata a casa dei familiari che avevano lanciato l’allarme, per poi dirigersi nella direzione indicata. Una volta sul posto, la squadra ha ritrovato l’anziano a terra, incosciente, con un probabile trauma cranico e ferite alle mani, probabilmente causate da una caduta nel tentativo di sorreggere la motocarriola, trovata ancora accesa. Subito è stato richiesto l’intervento dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che è atterrato nel prato vicino. Preso in carico dall’equipe sanitaria, all’uomo sono state prestate le prime cure urgenti. Caricato a bordo, è stato immediatamente trasportato a Treviso
Cortina incidente stradale ieri alle 9.30, un uomo di 41 anni del posto è stato trasferito al Codivilla in seguito ai danni riportati. Precedentemente l’elicottero s’è alzato in volo per soccorrere un 63enne di Santo Stefano di Cadore ricoverato al San Martino.
FRANCO, IMPRENDITORE ESEMPIO DI VITA
ELEZIONI COMUNALI A ROCCA PIETORE: PAROLA AI CANDIDATI
ROCCA PIETORE
DI GIANNI SANTOMASO
INTERVISTA AD ALESSANDRO DARMAN
Critiche e incidenti al campionato regionale allievi di ciclismo
FONZASO Un corridore è finito al pronto soccorso con la clavicola rotta, diverse cadute nel gruppo, un telaio spezzato e numerose forature lungo viale Fusinato. Dopo l’adrenalina della gara, sono piovute critiche sull’Uc Foen Mictu per come si è svolto il campionato regionale allievi di ciclismo di domenica. La colpa è stata attribuita alle pessime condizioni del manto stradale di viale Fusinato e della discesa di Cart. Nonostante mesi di preparazione, l’organizzazione dell’Uc Foen è stata oscurata dai problemi ereditati dai lavori stradali. Alfonso Scopel, dirigente dell’Uc Foen, dal quotidiano Corriere delle Alpi ha espresso il suo rammarico, sperando che questo incidente non comprometta future edizioni.
PROVINCIALE 20: VENETO STRADE SI SMARCA, ENEL DOVE SEI?
SELVA DI CADORE In una nota Veneto Strade precisa che le pratiche per l’illuminazione delle gallerie lungo la provinciale 20 (per la cabina Enel) sono state evase. Coinvolti diversi enti, anche la Regola di Colle Santa Lucia che ha accettato l’esproprio. Enel è in possesso di tutta la documentazione quindi…
GIUDIZIARIA OGGI, DAL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
Il Vescovo Smarca il Raggiro ai Danni di un Prete
BELLUNO Monsignor Renato Marangoni ha smascherato un inganno ai danni di don Severino Cecchin, ex parroco delle parrocchie feltrine di Pren, Lamen e Vignui. L’inganno ha portato alla sottrazione di almeno 42.000 euro. Una coppia è stata portata in tribunale con l’accusa di circonvenzione d’incapace. Don Cecchin, non costituendosi parte civile, non riavrà i soldi persi. Il Vescovo Marangoni ha testimoniato che don Severino era stato ingannato per denaro destinato a un presunto aborto. In passato, don Cecchin era stato già truffato per 8.200 euro.
Pacchetto di Wurstel con la Scritta “Ladroni” nel Giardino dei Vicini
SOSPIROLO Una coppia di Sospirolo ha querelato un uomo per stalking e si è costituita parte civile per risarcimento danni. Gli atti persecutori, iniziati nel 2019, sono proseguiti fino a novembre 2022. Tra le accuse, minacce, insulti, cartelloni con scritte offensive e lanci di oggetti, tra cui un pacchetto di wurstel e una tavola di legno. La coppia nega le accuse e riferisce di insulti giornalieri, minacce con una scopa, e accuse di abusi edilizi. Il processo continuerà il 20 settembre.
FRANE DI BORGO PRA’ E DI VIA SAN FRANCESCO: IN VIA DI AFFIDAMENTO I CANTIERI PER LA MESSA IN SICUREZZA
BELLUNO È stato approvato il progetto esecutivo per la messa in sicurezza delle frane di Borgo Pra e di via San Francesco, con l’appalto dei lavori in via di definizione. Il costo totale delle opere è di 380.000 euro, finanziati con fondi statali ex PNRR, con 142.079 euro destinati a Borgo Pra e 120.934 euro a via San Francesco. Le frane, peggiorate negli anni e causate da condizioni idrogeologiche e piogge intense, richiedono interventi urgenti. Le opere previste includono la pulizia della vegetazione, la rimozione del materiale instabile e l’installazione di reti metalliche e biostuoie per stabilizzare i terreni e favorire la crescita vegetativa.
ACQUA INQUINATA DA CENCENIGHE A LIVINALLONGO
LIVINALLONGO DEL COL DI LANA in località COLLAZ l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari.
CENCENIGHE in località COLLAZ E PRADIMEZZO l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna in Piazza località Collaz e Pradimezzo
SAN TOMASO AGORDINO nelle località PIANEZZE, VALLATA, VAL, MEZZAVALLE, COSTA DI MEZZO E PIAN MOLIN l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
i lavori sulla rete ferroviaria
BELLUNO La circolazione dei treni sarà sospesa da domenica 9 giugno al 14 dicembre 2024 sulla linea Feltre-Belluno, mentre dal 9 giugno al 7 settembre la sospensione riguarderà le stazioni di Treviso e Montebelluna.
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
COMELICO SUPERIORE | TRENI FERMI E TAGLI ALLE CORSE BUS PER IL COMELICO: RABBIA FRA GLI UTENTI
di TIZIANA BOLOGNANI
PERTOSSE: AUMENTO DEI CASI IN VENETO
VENEZIA Dall’inizio dell’anno, il Veneto ha registrato un aumento dei casi di pertosse, in linea con quanto osservato in Italia e in Europa. L’Assessore alla Sanità ha dichiarato che la Direzione Prevenzione sta monitorando attentamente la situazione. Dal 1 gennaio al 31 maggio 2024, sono stati notificati 643 casi in Veneto, con la maggior parte (553) tra i minori di 14 anni. Ci sono stati 26 ricoveri ospedalieri, di cui 20 in bambini sotto i 9 mesi non completamente vaccinati e 4 in bambini più grandi non in regola con il calendario vaccinale. I casi gravi tra i neonati coinvolgevano bambini nati da madri non vaccinate durante la gravidanza. Inoltre, sono stati segnalati 16 casi tra persone sopra i 65 anni. La pertosse, malattia infettiva con sintomi variabili, può risultare particolarmente grave nei bambini piccoli e in individui con condizioni di rischio.
INFERMIERE DI FAMIGLIA O DI COMUNITÀ, AL VIA LA FORMAZIONE DEL PERSONALE
VENEZIA È iniziata la formazione per l’istituzione dell’infermiere di famiglia o di comunità (IFoC) nelle Ulss del Veneto, una nuova figura professionale creata per rafforzare i servizi infermieristici e supportare persone fragili, con malattie croniche, disabilità, disturbi mentali, dipendenze patologiche, non autosufficienti o con bisogni di cure palliative. Il personale lavorerà nelle nuove Case di Comunità, previste dalla Missione 6 Salute del PNRR. La formazione, organizzata dalla Fondazione Scuola di Sanità Pubblica, coinvolge circa 2000 infermieri e include 100 ore di teoria online e 100 ore di pratica sul campo, con l’obiettivo di preparare professionisti con una conoscenza approfondita del sistema sanitario e sociale per rispondere efficacemente ai bisogni della comunità.
Prenderà il via in autunno il ciclo di incontri promossi dall’associazione Ex Alunni del Liceo Tiziano
Consegna delle borse di studio alla Scuola Primaria di Falcade
FALCADE Venerdì 31 maggio 2024, presso la Scuola Primaria “Padre Felice Cappello” di Falcade, il Presidente del Circolo del 51, Gen. S.A. Mirco Zuliani, e il Comandante del 51° Stormo Caccia, Col. Pil. Emanuele Chiadroni, hanno consegnato due borse di studio a studenti meritevoli. La cerimonia ha visto la partecipazione del Sindaco di Falcade, Mauro Salvaterra, del Vicario del Dirigente Scolastico, dott.ssa Maria José Gaiardo, docenti, genitori e alunni. Il Sindaco ha sottolineato il forte legame con il 51° Stormo, evidenziando progetti condivisi. Il Gen. Zuliani ha spiegato che le borse di studio mirano a sostenere l’impegno scolastico degli studenti.
A TREVISO PRIMO EVENTO DELLA TRE GIORNI DI GENERAZIONE2026: I MOMENTI SALIENTI, LE FORTI EMOZIONI.
E’ iniziata, ieri, la prima delle tre giornate di GenerAZIONE2026. Ad avviare l’evento, le note della Fanfara dei Carabinieri del III Reggimento Carabinieri Lombardia – Milano, in occasione del 210° anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri. La città è stata coinvolta nella presentazione della sede camerale “vestita Milano Cortina 2026”. l Presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti Mario Pozza ha dato il benvenuto alla delegazione della FICTS evidenziando l’importanza di mettere al centro i giovani, futuri protagonisti del buon fare impresa. Costruire attorno a loro – un evento di tale portata, con GenerAZIONE2026 – ha evidenziato – è espressione di attenzione e di pianificazione vincente. Sono intervenuti: Andrea Dovizioso: Pilota motociclistico, Daniele Orsato: Arbitro di calcio, Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano; Pasquale Gravina: Grandissimo campione di pallavolo, Giada Rossi: Uno dei talenti più cristallini del tennistavolo paralitico, Veronica Toniolo: Judoka pluridecorata,
I campioni Giada Rossi, Orsato Gravina, Toniolo
LE SCUOLE PREMIATE
I.I.S. Einaudi Scarpa di Montebelluna | Montebelluna (TV) | Scuola Secondaria di 2° grado |
Dante International College | San Vendemiano (TV) | Scuola Secondaria di 2° grado |
ELENCO DELLE SCUOLE DI TREVISO E BELLUNO CHE SI SONO DISTINTE PER NUMERO DI ELABORATI E PARTECIPAZIONE | ||
I.C. Mareno di Piave e Vazzola – plesso Mareno di Piave | Mareno di Piave (TV) | Scuola Secondaria di 1° grado |
I.C. Casale sul Sile | Casale sul Sile (TV) | Scuola Secondaria di 1° grado |
IC Paese | Paese (TV) | Scuola Secondaria di 1° grado |
Pianca School | Conegliano (TV) | Scuola Secondaria di 1° grado |
I.C. di San Fior | San Fior (TV) | Scuola Secondaria di 1° grado |
I.C. Cornuda | Cornuda (TV) | Scuola Secondaria di 1° grado |
I.C. Vittorio Veneto 2 “A. Zanzotto” | Vittorio Veneto (Tv) | Scuola Secondaria di 1° grado |
I.C. Auronzo di Cadore | Auronzo di Cadore – Lozzo di Cadore – Lorenzago di Cadore (BL) | Scuola Secondaria di 1° grado |
FABIO LUCHETTA SFIDA IL QUORUM A VALLADA
DI GIANNI SANTOMASO
A LA VALLE EZIO ZUANEL UNICO CANDIDATO SINDACO
DI GIANNI SANTOMASO
CORTINABANCA, ACCORDO AZIENDALE FRA DIRIGENZA E FIRST CISL: MUTUI A TASSI AGEVOLATI PER I DIPENDENTI
BELLUNO CortinaBanca, siglato il 5 giugno un accordo fra dirigenza della banca e First Cisl tramite la Rsa Silvia Tomè che garantisce ai dipendenti dell’istituto mutui fondiari prima casa a un tasso agevolato che va dal 1% ad un massimo di 2,75%.
LA SEGRETARIA GENERALE DELLA FIRST CISL BELLUNO TREVISO ANTONELLA PRIMIZIA
DONATI AL COMUNE DI FELTRE DUE DIPINTI DEL PITTORE ADDIS PUGLIESE
A TEATRO CON SCUOLE IN RETE
BELLUNO Le Scuole in rete organizzano oggi lo spettacolo “Domani è bello” con Michele Dotti ed Erica Boschiero al Teatro Dino Buzzati di Belluno, con ingresso libero: la sera alle 20:30 per tutti e al mattino per gli studenti delle superiori. L’evento conclude il meeting di fine anno delle Scuole in Rete, in collaborazione con vari enti locali. La giornata prevede teatro e attività educative, con Dotti, educatore e scrittore, e Boschiero, cantautrice impegnata nei diritti umani. Il progetto mira a promuovere cambiamenti positivi e soluzioni ai problemi attuali. La mattina include giochi ambientali, merenda equosolidale e presentazioni delle scuole e progetti di volontariato.
DOMANI LE CAROVANE POETICHE A BELLUNO
BELLUNO Domani le “carovane poetiche” percorreranno il centro storico di Belluno con l’evento “Fortemente Donne – Storie di donne bellunesi”. Questo teatro itinerante è organizzato dalle compagnie teatrali amatoriali bellunesi affiliate alla Unione Italiana Libero Teatro, e promosso dalla UILT Veneto nell’ambito del “Progetto Donna UILT”. I gruppi coinvolti, Bretelle Lasche, Farine Fossili, Gruppo teatrale Zumellese, I Comelianti, Lavori in Corso e Se Queris, metteranno in scena esibizioni all’aperto in vari punti della città, raccontando storie di donne che hanno avuto un impatto significativo sulla comunità bellunese. Gli spettacoli inizieranno alle 9:30 e si svolgeranno in diverse piazze fino a mezzogiorno. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato al 15 giugno.
IL PROGRAMMA DELL’EVENTO
man32x47_FortDonne
Musica nell’Agordino, la 31ª edizione tra classica, folk e luoghi incantevoli
AGORDO Anche quest’estate, Musica nell’Agordino offre un ricco programma per la sua trentunesima edizione, arricchendo l’offerta culturale della Valle per residenti e turisti. L’apertura sarà il concerto per coro, organo e due violini nella Chiesa Arcidiaconale di Agordo. Tra i momenti salienti, l’attesa serata di Agordo Etno Musica nei giardini di Palazzo Crotta De Manzoni con danze e musiche internazionali. Ad agosto, la settimana organistica valorizzerà le Chiese della vallata. Eventi speciali includeranno concerti nel castello di Andraz e nella Chiesetta di San Lucano, culminando con il tradizionale concerto del coro Valbiois a Falcade.
IL PROGRAMMA
Musica nell'Agordino 2024 - Programma FINALE (rev. 31 maggio 2024)
CONCORSO LETTERARIO EL BON DE L’ANSUDA 2024
FALCADE Il Concorso letterario “EL BON DE L’ANSUDA” 2024 è aperto ad autori italiani e stranieri per racconti inediti in lingua italiana, con il tema “La Primavera e il legno”. Sono previste tre categorie: “El Bon De l’Ansuda POP” per bambini fino a 13 anni; “El Bon de l’Ansuda DOVEGN” per ragazzi dai 14 ai 18 anni; “El Bon de l’Ansuda MADUR” per adulti dai 19 anni in su. I racconti, lunghi massimo 16.000 battute con una tolleranza del 10%, devono essere inviati in formato .pdf all’indirizzo [email protected] entro il 7 giugno 2024. Il file non deve contenere dati personali, che invece vanno inclusi nel corpo dell’e-mail insieme a una dichiarazione di inedicità dell’opera. Per i minorenni è necessaria la firma di un genitore. Una giuria selezionerà un vincitore per categoria, con valutazioni insindacabili. Partecipare al concorso implica l’autorizzazione alla pubblicazione del racconto e all’uso dei dati personali per comunicazioni relative al concorso. Gli autori rinunciano a qualsiasi pretesa economica sui profitti derivanti dalle vendite delle opere pubblicate. La premiazione si terrà il 16 giugno 2024 alle 17:00 presso l’info point dell’evento.
FESTA DEI BELLUNESI NEL MONDO IL 16 GIUGNO A FALCADE
Torna la tradizionale “Festa dei bellunesi nel mondo”, organizzata dall’Associazione Bellunesi nel Mondo. Quest’anno l’evento si terrà domenica 16 giugno a Falcade, grazie alla collaborazione del sindaco di Falcade e altre realtà locali. Il presidente dell’Abm, Oscar De Bona, invita tutti a partecipare anche alla festa di primavera “El bon de l’ansuda”. L’evento è parte dell’anno del “Turismo delle radici”, promosso dal Ministero degli Esteri e sostenuto dal Pnrr. Durante la giornata si terranno una guida sul turismo delle radici, un laboratorio di genealogia, una Messa e un pranzo comunitario. Per il pranzo è necessaria la prenotazione, contattando l’Abm allo 0437 941160 o inviando una mail a: [email protected].
Mostra di Ricami Botanici al Museo Etnografico Prolungata
IL CENTESIMO ANNIVERSARIO DELL’ASSASINIO DI MATTEOTTI A BELLUNO
DI ROBERTO BONA
ALLA RADIO
TIME 4 YOU, CON ROBERTO VISENTINI
OSPITE: Roberto Visentini
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE
IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
SECONDA PUNTATA: IL RICETTO DI CANDELO
I CONSIGLI DI GIANLUCA DA DOLOMITI BEER & WINE SHOP DA NAPI
Gianluca Rossi di Dolomiti Beer & Wine Shop da Napi ai microfoni di Radio Più per dare dei consigli utili.
CONSIGLIO 1
CONSIGLIO 2
CONSIGLIO 3
DAL SITO DI RADIO PIU… ALCUNI PODCAST, I PIU’ VISUALIZZATI NELLA SETTIMANA…
GLI ULTIMI SEI ANNI DELLA RASSEGNA STAMPA DI GIANNI SANTOMASO, RACCOLTA COMPLETA
BELLUNO La Commissione Escursionismo della Sezione di Belluno del Club Alpino Italiano organizza per domenica 9 Giugno 2024 un’escursione sul versante sud delle Cime d’Auta in val del Biois. Escursione facile ma molto panoramica che spazia dalla Civetta all’ Altipiano delle Pale di San Martino. Zona ricca di flora e, se fortunati, si possono incontrare dei stambecchi e camosci. Percorreremo un tratto dell’ Alta Via dei Pastori. Le iscrizioni, aperte solo ai soci CAI, si effettuano esclusivamente in modalità online entro le ore 12 di sabato 08 Giugno PER ISCRIVERTI CLICCA QUI
AGORDO Oggi alle 17:30, l’autrice Angela Torri presenterà nella sala riunioni della Biblioteca Civica di Agordo il romanzo “Anin”, storia incentrata sulle Portatrici Carniche, un manipolo di donne che durante la Grande Guerra hanno aiutato i soldati al fronte portando con le loro gerle rifornimenti anche in posti impervi, oltre che pericolosi soprattutto per il contesto di prima linea nelle quali operavano.
BELLUNO Oggi nella sala polifunzionale di Cavarzano, con ingresso libero, spettacolo Sold-in di e con Alverio Cau. Chiacchiere e canzoni, organizza circolo dei Sardi nel bellunese
BORGO VALBELLUNA Dopo il successo ottenuto dal concerto di sabato scorso con musiche popolari, il Coro polifonico di Trichiana ha organizzato un concerto particolare per domani alle ore 20,30 presso la Chiesa arcipretale di Trichiana. Ospite della serata il Vocal Band “Acapellago”, un gruppo contemporaneo delle Filippine, composto da cinque musicisti di talento.
BORCA DI CADORE Torna domani all’ex Villaggio Eni di Borca di Cadore il Teimat Fest, che per la sua seconda edizione porta ai piedi delle Dolomiti tredici artisti della scena alternativa e underground italiana.
RIVA…….RONNNNNNNNN corsa podistica non competitiva. DOMENICA 9 GIUGNO, PARTENZA ALLE 10 DALLA CASA DELLA GIOVENTU’ DI RIVAMONTE. DUE PERCORSI… TANTI PREMI, pasta party, premiazioni e musica con DJ Tomè
PROSSIMAMENTE
Preparatevi a scatenare la vostra energia e a superare i vostri limiti con CorriPoi 2024. Il trofeo di Corse Podistiche a tappe Nell’Agordino, quattro tappe emozionanti, ognuna delle quali vi porterà a scoprire le bellezze naturali del territorio. 9 GIUGNO RIVAMONTE, 22 GIUGNO FRASSENE’, 7 LUGLIO FORCELLA AURINE, 7 SETTEMBRE VOLTAGO Alla CorriPoi parteciperanno, fianco a fianco, forti runner, atleti della domenica, famiglie, gruppi di amici, giovani corridori in erba, tutti con l’obiettivo di correre e di divertirsi. Corri verso la vittoria, corri verso il trofeo Alpenpluss. Regolamento delle quattro gare sul sito KEEPSPORTING.COM, in collaborazione con Kiwi Sport, abbigliamento sportivo per tutta la famiglia, ad ALLEGHE- CENCENIGHE – BELLUNO
LA PRO LOCO DI RIVAMONTE TI INVITA ALLA SAGRA DE SANT’ANTONI, DAL 12 AL 16 GIUGNO
MERCOLEDI 12 GIUGNO, GNOCH CO LA POINA, IL PIATTO TIPICO E ALTRE SPECIALITà, MUSICA CON LINO
GIOVEDI 13 GIUGNO PRANZO E CENA, DALLE 21 LA MUSICA DI EROS E KARIM
VENERDI 14 GIUGNO A CENA “PANET ONTI, WURSTEL PATATINE E BIRRA, PROIEZIONE DEL VIDEO SOSPIROLO-NEPAL IN BICI DI FAUSTO DE POI E DALLE 22 CONCERTO CON I BLACK OUT
SABATO 15 SERATA DANZANTE CON LA SPRITZ BAND, A SEGUIRE DJ MORGAN E BATTAGLIA, CHIUSCO COCKTAIL ALL’ESTERNO DEL TENDONE
DOMENICA 16 PRANZO ALLE 12, POMERIGGIO CON I GRUPPI BATI ORZ DI SANT TOMASO E FOLK DEL POI
ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ PESCA DI BENEFICIENZA, IN CHIESA I CORDONI DI SANT’ANTONIO.
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Fino a metà pomeriggio assenti. In seguito probabilità assai contenuta per qualche temporale di calore tra metà pomeriggio e prima serata, anche su estreme Dolomiti settentrionali.
Temperature: In ulteriore generale aumento a tutte le quote.
Precipitazioni: Al mattino assenti, al pomeriggio probabilità media di rovesci, anche temporaleschi. La dinamica rimane contenuta e il rischio di fenomeni intensi altrettanto contenuto.
Temperature: Contesto termico diurno quasi estivo. Il rialzo sarà minore in alta quota.
HOCKEY SU GHIACCIO
CORSA PODISTICA
RIVARON, APRE AL TROFEO “CORRIPOI”, DOMENICA SPORT E FESTA A RIVAMONTE
ALLA RADIO, CON GIULIA SCHENA
ARCHIVIO RADIO PIU’, SESTA EDIZIONE 2022
LA PARTENZA
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 16 – IL VIAGGIO ATTRAVERSO IL NEPAL CONTINUA
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: FORESTRY YOUTH NETWORK
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI