IMMENSI! . . . . GRAZIE PERCHE’ IL SOGNO CONTINUA. ADESSO LA FINALE!
“bisogna imparare a sognare per essere liberi”
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, domani dalle ore 08:30 fino a FINE LAVORI potrebbe mancare l’acqua ad AGORDO, nelle vie FAION e PAGANINI e in località VERAN. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
GALLERIA ‘COMELICO fino al 31 luglio dalle 21 alle 6 la galleria sarà chiusa al traffico. Per i veicoli pesanti trainanti un rimorchio è prevista la deviazione sulla SR 48 “delle Dolomiti e sulla SP 49 “Misurina”, il traffico pesante sarà deviato lungo la SP 532 “Passo S. Antonio”. Il traffico leggero sulla SP 532.
VOLTAGO Fino al 10 luglio, domeniche escluse, per consentire i lavori di esbosco interdizione totale alla circolazione dalle 8 alle 17 lungo la Strada provinciale 26 “di Digoman”, nei comuni di Rivamonte e Voltago Agordino. Nei periodi non interessati dalle chiusure sarà istituto il senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
48 DELLE DOLOMITI Fino al 16 luglio da Pieve di Livinallongo ad Arabba si potrà transitare ma in determinate fasce orarie. Dalle 7 del mattino alle 18 sono infatti previste interruzioni fino a 20 minuti per permettere i lavori di esbosco e realizzazione paramassi. Per tutta la durata dei lavori senso unico alternato nei periodi non interessati delle interruzioni.
ALLEGHE Domenica tra le 10 e le 22, per un periodo massimo di 15 minuti sospensione totale della circolazione per manifestazione alpina
CANTIERI A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Fino al 10 luglio è chiuso al transito il ponte sul Ru de Molin tra le località di Santa Maria delle Grazie e Caracoi. Chiusura dell’area compresa tra la località di Aurù e l’intersezione con la strada per Laste Fino al 9 luglio è chiuso il tratto di strada in località Col di Rocca nel tratto tra la Centralina Comunale e il bivio in cui si innesta con la strada provinciale 641 lato Sass Negher. . La viabilità da e per l’abitato di Col di Rocca è comunque garantita da altri due accessi esistenti.
ESBOSCO E DIVIETI, S’ALZANO GLI ALBERI SCHIANTATA DA VAIA
CANALE D’AGORDO Fino al 18 dicembre e comunque fino ad ultimazione dei lavori è fatto divieto di accedere e transitare anche a piedi nelle aree interessate dai lavori di utilizzazione, esbosco e trasporto del lotto boschivo nella zona compresa tra Loc. Mandra de Chi De Dea – Col dei Prai – Le Buse Basse ed in ogni caso in tutta la zona soprastante e compresa nella Località Pian de Sabion. E’ disposta nello stesso periodo l’interruzione del tratto della strada silvopastorale Col dei Prai – Forzela, in dipendenza delle varie fasi di lavorazione e dei vari sentieri che ad essa confluiscono.
Fino al 18 dicembre limitato il traffico sulla strada comunale della Valle di Gares, in particolare nella Loc. Pian de Sabion, nonché sui parcheggi siti nelle vicinanze ed immediate adiacenze, in dipendenza del trasporto del legname e/o materiali vari nelle località stesse, in particolare nei piazzali di deposito. Stessa ordinanza ma sabato e domenica esclusi nella zona compresa tra Gares, La Stia ed adiacenze. Interruzione della strada silvo pastorale n. 12 La Stia, in dipendenza delle varie fasi di lavorazione. Nel periodo dei lavori è consentito il transito pedonale per la località malga Stia attraverso il sentiero CAI n. 754. Nello stesso periodo è limitato il traffico sulla strada comunale della Valle di Gares, in particolare dalla Loc. Palafachina fino alla Frazione di Gares, nonché sui parcheggi siti nelle vicinanze ed immediate adiacenze, in dipendenza del trasporto del legname e/o materiali vari nelle località stesse, in particolare nei piazzali di deposito
LAVORI DI RIFACIMENTO DEL PONTE SUL TORRENTE CAMPREGANA
AGORDO Fino al 16 luglio, per le frazioni Farenzena e Val di Frela deviazioni per la strada silvo-pastorale Farenzena-Don Transito consentito A SALIRE, da frazione FARENZENA a località DON: dalle 6 alle 7:45, dalle 9 alle 9:45, dalle 11:00 alle 11:45, dalle 13 alle 13:45 – dalle 15 alle 15:45, dalle 17 alle 17:45, dalle 19 alle 19:45. Transito consentito A SCENDERE, da località DON a frazione FARENZENA: dalle 8 alle 8:45, dalle 10 alle 10:45, dalle 12 alle 12:45, dalle 14 alle 14:45, dalle 16 alle 16:45, dalle 18 alle 18:45, dalle 20 alle 20:45. Dalle ore 20:45 alle ore 05:45 la circolazione dei veicoli è consentita contemporaneamente in entrambi i sensi di marcia.
COPPIA DI ALPINISTI PRECIPITA DALLA TORRE WUNDT, LUI È IN GRAVI CONDIZIONI
AURONZO Sono precipitati davanti agli occhi di alcuni testimoni che hanno chiamato il 118, subito hanno intuito la gravità dell’incidente sulla Torre Wundt, ai Cadini di Misurina. Arrivato sul posto l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha individuato una donna seduta in parete, una trentina di metri sotto la cima, e ha sbarcato con un verricello di 30 metri i due tecnici. Appena arrivati dalla donna, una scalatrice statunitense, i soccorritori si sono accorti subito che poco distante, finito in una fessura, si trovava il suo compagno di cordata, apparso subito in gravi condizioni. Sbarcato in parete anche il medico, è stato subito caricato in barella P.J.M., 57 anni, del Colorado, trasportato poi a Misurina dove sono proseguiti i trattamenti sanitari urgenti. L’eliambulanza è poi tornata in parete e ha recuperato la barella con la donna, C.L.S., 64 anni, sempre del Colorado. La scalatrice, che aveva riportato un sospetto trauma toracico, è stata accompagnata all’ospedale di Belluno. Il suo compagno, con un grave politrauma, è poi stato portato a Treviso. In quel punto sale la Via Mazzorana, ma non si conosce la dinamica dell’incidente.
BAMBINO IN PREDA A DOLORI ADDOMINALI, SOCCORSO SUL PIS PILON
BELLUNO Ieri mattina attorno alle 9 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione del Rifugio Settimo alpini, sul Pis Pilon, nel Gruppo della Schiara, poiché da lunedi sera un bambino di 11 anni di Alano di Piave (BL), lamentava dolori addominali. Imbarcato sull’eliambulanza, è stato accompagnato all’ospedale di Belluno per le verifiche del caso.
RUZZOLA NEL CANALONE, SULLA MOIAZZA INTERVIENE IL SOCCORSO ALPINO
AGORDO Un escursionista 30enne di Verona si è infortunato sotto la cima della Moiazza. Dopo aver completato la Ferrata Costantini, infatti, arrivato in cima alla Moiazza Sud dalle creste delle Masenade, M.Z. voleva rientrare percorrendo la cengia Angelini verso il Bivacco Ghedini e discesa al Rifugio Carestiato. Quando il ragazzo è uscito su un tratto che passa per la Ferrata, senza cavo in quel punto, la neve sotto di lui ha ceduto ed è ruzzolato una quindicina di metri in un canalone, procurandosi una lussazione della spalla. L’escursionista è riuscito a riposizionarsi l’arto da solo e a risalire fino alla traccia, dove però si è fermato temendo di non riuscire a scendere dopo quanto successo. L’elicottero Pelikan di Bressanone, cui è stato richiesto l’intervento, ha imbarcato un tecnico di Agordo dal Carestiato e si è avvicinato alla parete, in quel momento nascosta dalle nubi basse. Quando si è aperto un varco, l’eliambulanza ha sbarcato con un verricello di 15 metri il soccorritore, una cinquantina di metri sotto l’infortunato. Risalito dal ragazzo, il tecnico lo ha aiutato a spostarsi in basso in un punto agevole per il recupero, avvenuto issando entrambi con una verricellata. Trasportato al Rifugio Carestiato, l’escursionista è stato accompagnato in jeep alla macchina, con la quale si è allontanato in autonomia.
ABBANDONA IL SENTIERO, SCIVOLA E SBATTE IL VOLTO A TERRA
CORTINA Un’escursionista abbandonato il sentiero 26 diretta in solitaria alla cresta delle Remeda Rosses, è caduta sbattendo il viso. La donna, tedesca di 47 anni, è stata recuperata dall’elicottero e trasportata aall’ospedale di Belluno. Il Soccorso alpino di Auronzo è stato poi allertato per una turista francese di 24 anni, colta da malore mentre con altre persone stava scendendo dalla forcella verso il Rifugio Lavaredo. Raggiunta da una squadra del Sagf in jeep, la ragazza è stata portata alla macchina con cui si è allontanata in autonomia.
MOTOCICLISTA IN OSPEDALE DOPO IL TAMPONAMENTO A TRICHIANA
BORGO VALBELLUNA Motociclista in ospedale dopo l’incidente lungo la provinciale 1. La Yamaha condotta da M.F. 28 anni di Cesiomaggiore è finita contro una Opel condotta da M.A. 54 anni di Borgo Valbelluna. L’autovettura era in procinto di superare un mezzo che stava svoltando a destra, di qui la decisione di allargare sulla sinistra. Il motociclista non è riuscito a frenare tamponando l’Opel. Per i rilievi di legge di stanno interessando i Carabinieri.
MOTOCICLISTA PIEGA SUL GIAU E FINISCE SULL’ASFALTO
COLLE SANTA LUCIA Uscita autonoma lungo la 638 di Passi Giau dalla cima verso Cortina. Un motociclista tedesco ha perso il controllo della sua due ruote di grossa cilindrata ed è finito a terra. Il sessantenne è stato portato in ospedale. Le prime informazioni non lo davano in gravi condizioni.
COVID IN PROVINCIA: ALTRI 5 POSITIVITA’ NELLE ULTIME 24, 2 RIFERIBILI AL FOCOLAIO DEL FELTRINO
BELLUNO Nelle ultime 24 ore sono state evidenziate 5 nuove positività, di cui due riferibili al focolaio “giovanile” del Feltrino. Da segnalare, inoltre, il ricovero della paziente disagnostica positiva per variante Delta, con condizione clinica impegnativa. Questa casistica conferma la necessità di una diagnostica precoce, anche a fronte di sintomatologia respiratoria minima o di contatti, anche occasionali, con persone risultate positive. Si ricorda che, per favorire questa diagnostica TUTTI I COVID POINT del territorio eseguo TAMPONI ad accesso libero nelle seguenti sedi e orari: Covid Point Belluno-Ospedale (drive-in San Gervasio): tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8.30 alle 12.30. Covid Point Feltre-Anzù: dal lunedì al sabato (festivi esclusi), dalle 8.30 alle 12.30. Covid Point Agordo-Tamonich: martedì, giovedì e sabato (festivi esclusi), dalle 9.00 alle 10.00. Covid Point Tai di Cadore: martedì, giovedì e sabato (festivi esclusi), dalle 13.00 alle 15.00
BELLUNO I cittadini (anche non residenti in provincia) potranno accedere ai 4 covid point del territorio per l’esecuzione del tampone antigenico rapido gratuitamente senza prescrizione e senza prenotazione; rimane necessaria la prescrizione per l’esecuzione del tampone molecolare. Presso il Centro Vaccinale di Sedico, sarà offerta, dalle 14 alle 19, a tutti i soggetti vaccinati l’esecuzione del tampone per la ricerca del virus Sars-Cov2. Gli orari dei covid point dell’Ulss Dolomiti: Covid Point Belluno-Ospedale (drive-in San Gervasio): tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8.30 alle 12.30 Covid Point Feltre-Anzù: dal lunedì al sabato (festivi esclusi), dalle 8.30 alle 12.30 Covid Point Agordo-Tamonich: martedì, giovedì e sabato (festivi esclusi), dalle 9.00 alle 10.00 Covid Point Tai di Cadore: martedì, giovedì e sabato (festivi esclusi), dalle 13.00 alle 15.00
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
Tre settimane dopo la prima i carabinieri sono tornati in piazzetta Bivio e avrebbero sequestrato dell’altro materiale Seconda perquisizione alla ricerca di droga
DI GIGI SOSSO
SCALE MOBILI PER NON VEDENTI. PER LA SECONDA VOLTA PAGANO COMUNE E BELLUNUM E MANCA ANCORA LA CASSAZIONE
BELLUNO Senza dubbio poiché la matematica è tale il sindaco di Belluno Jacopo Massaro è sindaco gradito, come appreso dalle cronache degli ultimi giorni. Non figura però tra i primi posti della graduatoria dei non vedenti, coloro che per muoversi, anche sulle scale mobili, devono affidarsi al cane guida. Oltre alle antipatie collettive di coloro che chiedono “diritti” il sindaco che in Comune comanda, incassa un’altra condanna, la seconda. Dopo il Tribunale di Belluno presenta il conto quello di Treviso al quale si è rivolta Alessandra Bragagnolo difesa dall’avvocato Chiara Frare; essendo residente proprio nel Trevigiano. Anche lei era nel gruppo di disabili visivi alle scale mobili di Lambii. Dal tribunale trevigiano la conferma di atti discriminatori per disabilità compiuti verso un gruppo di non vedenti., Il Tribunale di Belluno in primo grado aveva rigettato il ricorso dei non vedenti che ottennero soddisfazione in Appello,. Ma non è finita c’è ancora la Corte di Cassazione. Intanto da Treviso il conto: condanna per il Comune di Belluno e Bellunum a risarcire ciascuno di 500 euro, oltre al pagamento delle spese processuali sostenute dalla Bragagnolo, pari a 5,534 euro e alla pubblicazione a spese del Comune su di un giornale a tiratura nazionale, tra quelli di maggior diffusione nel territorio di pertinenza, del provvedimento.
LA VICENDA, ARCHIVIO RADIO PIU. MAGGIO 2020
IL GIORNO DELL’APPELLO: SI AI CANI GUIDA ANCHE SULLE SCALE MOBILI DI LAMBIOI
IN 24 ORE 97 NUOVI POSITIVI IN VENETO. RICOVERI IN LIEVE CALO E NESSUN DECESSO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
AGGIORNAMENTO VACCINAZIONE IN PROVINCIA DI BELLUNO
Ad oggi, le dosi somministrate in Ulss Dolomiti sono oltre 193 mila
età | popolazione ISTAT | 1 dose | % copertura 1 dose | cicli completi | %copertura cicli completi | ancora da vaccinare | % ancora da vaccinare |
12-19 anni |
14.207 |
2129 |
15,0% |
384 |
2,7% |
11.694 |
82,3% |
20-29 anni |
18.949 |
4070 |
21,5% |
2870 |
15,1% |
12.009 |
63,4% |
30-39 anni |
19.848 |
4143 |
20,9% |
3472 |
17,5% |
12.233 |
61,6% |
40-49 anni |
27.492 |
9629 |
35% |
6770 |
24,6% |
11.093 |
40,3% |
50-59 anni |
33.218 |
5883 |
17,7% |
17726 |
53,4% |
9.609 |
28,9% |
over 60 |
68.678 |
6657 |
9,7% |
53.035 |
77,2% |
8.986 |
13,0% |
TOTALE |
182.392 |
32.511 |
17,8 |
84257 |
46,2% |
65.624 |
36,0% |
Le persone già prenotate per la vaccinazione sono circa 9 mila. Dopo le lettere invito inviate agli over 60, sono in corso gli invii degli SMS , per la vaccinazione in Centri vaccinali vicini alla residenza, ai cittadini tra 40 e 59 anni (iniziando con i 59enni e scendendo con l’età). A queste persone sarà eseguito un vaccino a mRNA (Pfizer o Moderna). Inoltre, sono sempre aperti a portale nuovi posti prenotabili per tutte le fasce d’età e tutti i punti vaccinali.
UN PRESIDIO OSPEDALIERO CON L’AUSER “IL NARCISO”
di DAMIANO TORMEN
GRUPPO ASSISTENZA VOLONTARIA: CHE NUMERI!
di Gianni Santomaso
IL NUOVO ANNO SCOLASTICO INIZIA IL 13 SETTEMBRE
VENEZIA Durante la conferenza stampa da Marghera, il Presidente del Veneto Luca Zaia ha ufficializzato la data d’inizio dell’anno scolastico 2021-2022. La data è il 13 settembre.
DALLA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
AGGIORNAMENTO CALENDARIO SCOLASTICO. IN VENETO SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE AL VIA DAL 13 SETTEMBRE
VENEZIA Se il calendario originario approvato il 16 giugno scorso dalla giunta regionale prevedeva un avvio differenziato (il 13 giugno per le primarie e le secondarie di primo grado, il 16 settembre per le secondarie di secondo grado), l’aggiornamento prevede come data unica di apertura delle scuole il 13 settembre con possibilità per i servizi per l’infanzia di iniziare il 1 settembre. “La scelta è stata quella di allineare l’inizio del nuovo anno scolastico al 13 settembre – spiega l’Assessore regionale all’istruzione Elena Donazzan -. Gli istituti di ogni ordine e grado avranno inizio in quella data. Fanno eccezione le scuole dell’infanzia, servizi che poggiano largamente sui servizi alle famiglie e in Veneto sulle scuole paritarie, che potranno iniziare già dal 1 settembre”. La scelta, che modifica in parte la delibera che fissava un avvio differenziato delle scuole superiori, è frutto di una riflessione nata da una serie di indicazioni e segnalazioni giunte da più parti. Per quanto concerne le istanze del mondo del turismo, il calendario conferma la possibilità di vacanze natalizie prolungate (dal 24 dicembre al 10 gennaio) e la chiusura del prossimo anno scolastico fissata all’8 giugno 2022. “La nostra attenzione verso il mondo dell’economia del turismo continua ad essere massima – conclude Elena Donazzan -. Le vacanze prolungate nel periodo natalizio offriranno un’occasione in più al sistema turistico montano che da due stagioni è in sofferenza, mentre aver fissato la chiusura delle scuole all’8 giugno significa dare occasione alle famiglie di programmare e prenotare le vacanze già dal mese di giugno”.
IL PD: “DIETROFRONT DI ZAIA, BASTA ANNUNCI ESTEMPORANEI”
VENEZIA “Abbiamo appreso della retromarcia di Zaia sulla riapertura ritardata delle scuole: è una buona notizia, ci permettiamo però di suggerirgli una maggiore cautela quando fa annunci estemporanei a reti unificate, perché crea comprensibili difficoltà alle famiglie anche se dichiara di non aver letto di alcuna protesta, probabilmente unico in tutto il Veneto. In tre giorni la data di inizio per le superiori, di fatto, è cambiata tre volte”. È quanto affermano i consiglieri regionali del Partito Democratico. “Un’inversione a 180 gradi. Immaginiamo che questa ipotesi fosse sul tavolo già ieri: sarebbe stato sufficiente non fare annunci, comunicando oggi questa piccola modifica, per non far scoppiare alcun caso”.
capogruppo del Partito Democratico Giacomo Possamai
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA, aggiornamento in tempo reale
Abbiamo un’indicazione di fare circa 7500 tamponi al giorno, noi ne facciamo 25mila e vogliamo crescere ancora di più con un grazie a chi si mette a disposizione per farli, cioè mette a disposizione il suo naso. Ma non ci sono più quelli invasivi, alcune Ulss fanno il tampone salivare-molecolare cioe’ un lecca-lecca. Vaccini: oltre, 4.5 milioni di dosi inocultate.
SCUOLA ABBIAMO ASCOLTATO TUTTI GLI APPELLI SI TORNA IN CLASSE IL 13 SETTEMBRE
Abbiamo ascoltato tutti anche gli operatori del mondo balneare. Abbiamo lavorato sulla data del 20 settembre ma abbiamo dovuto rivederlo, avevamo pensato al 13 settembre per elementari e medie e il 16 per le superiori. Abbiamo visto che il 16 non e’ sostenibile, il 20 crea disagi oggettivo perché per una settimana non ci sono i doposcuola e crea problemi ai genitori quindi: INIZIO PER TUTTI IL 13 SETTEMBRE FINO ALL’8 GIUGNO, SCUOLE INFANZIA APRONO IL 13 FINO AL 30 GIUGNO. Vacanze natalizie dal 24 dicembre a sabato 8 gennaio con rientro a scuola il 10 gennaio.
LA DOTTORESSA FRANCESCA RUSSO
VARIANTE DELTA
Ci preoccupa la variante Delta perché è molto contagiosa, siamo in una fase di scarsa diffusione del virus, ma dobbiamo ugualmente monitorare la diffusione dei contagi. Quando individuiamo un contagiato con questa variante, circoscriviamo i contatti del soggetto e vengono messi in quarantena. Una volta usciti dalla quarantena offriamo loro la vaccinazione. Estendiamo inoltre la vaccinazione a tutte le persone che gravitano attorno alla persona contagiata, anche oltre i contatti diretti. Offriamo la somministrazione del vaccino a chi abita nello stesso palazzo, ma anche a chi vive nella stessa via, nel medesimo paese se piccolo o nello stesso distretto. Vaccinazioni che vengono effettuate sul luogo. Massima attenzione per gli ultrasessantenni.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/3027819410874504
BELLUNO Oggi alle 11.30 nel cortile dell’istituto Calvi (a Mier, via Concetto Marchesi) saranno inaugurati i nuovi moduli prefabbricati realizzati dalla Provincia, che saranno disposizione della scuola e dell’istituto Renier. Saranno presenti: – il presidente della Provincia, Roberto Padrin – la consigliera delegata all’edilizia scolastica, Serenella Bogana – i dirigenti scolastici delle due scuole
L’istituto Renier – indirizzo liceo musicale – proporrà anche un brevissimo saggio dei suoi allievi.
LA PROVINCIA VARA UNA MANOVRA A FAVORE DELLE ESIGENZE DEL TERRITORIO
BELLUNO Il consiglio provinciale ha deliberato il terzo provvedimento di variazione al bilancio di previsione 2021-2023: 5,2 milioni di euro (parte dell’avanzo di amministrazione) a Comuni e Unioni Montane per interventi di messa in sicurezza e alle somme urgenze del settore difesa del suolo, che dopo Vaia continua a richiedere attenzione. Per gli interventi in materia di difesa del suolo sono stati destinati 4,3 milioni, a cui si aggiungono 450mila euro al Comune di Seren del Grappa per interventi di regimazione delle acque in Val di Seren, 35mila euro per opere di difesa della strada comunale di Schievenin e 35mila euro al Comune di Cesiomaggiore per realizzare il parcheggio del museo di Seravella. A completare la manovra, 100mila euro per interventi al centro ittico di Tomo, 150mila euro per lavori di ordinaria manutenzione degli istituti scolastici, e 139mila euro per l’implementazione delle dotazioni dei veicoli del trasporto pubblico locale. Il presidente Padrin esprime l’auspicio che «la Regione Veneto sblocchi la possibilità di assunzione di nuovo personale a valere sulle risorse del demanio idrico. Sarebbe un segnale di vicinanza alle esigenze del territorio».
PIANO FAUNISTICO, ZANONI DEL PD “FINALMENTE I CITTADINI POTRANNO CHIEDERE IL DIVIETO DI CACCIA NEI PROPRI TERRENI”.
VENEZIA “Meglio tardi che mai. Dopo otto proroghe è pronto il nuovo Piano faunistico venatorio e finalmente torna il diritto per i cittadini di chiedere il divieto di caccia all’interno dei loro fondi. La tempistica per la discussione in Commissione e in Consiglio non è il massimo, ma darò battaglia in aula affinché questo diritto, negato dal 2012, venga garantito”. È la ‘promessa’ di Andrea Zanoni, consigliere regionale del Partito Democratico, sul nuovo piano. “Adesso potremo sanare questa anomalia e tornare a una situazione di normalità, ma occorre fare in fretta ed essere vigili. È un diritto che si può far valere soltanto durante un limitatissimo arco temporale, i 30 giorni successivi dalla pubblicazione del Piano sul Bur, il Bollettino della Regione. Il periodo, in piena estate, complica però le cose: non sarà semplice per i cittadini trovare un tecnico che firmi la pratica così come previsto dalla normativa veneta”.
Approvato il progetto per il trasferimento degli ambulatori veterinari
BELLUNO E’ stato approvato il progetto di fattibilità dei lavori propedeutici al trasferimento degli ambulatori dei servizi veterinari del feltrino dalla sede di Borgo Ruga alla sede di Via Marconi a Feltre, in locali ubicati al piano terra e precedentemente utilizzati come depositi e archivi, per l’importo stimato di circa 252 mila euro. La nuova sede degli ambulatori veterinari del feltrino, da realizzarsi attraverso la ristrutturazione del piano terra di Via Marconi, avrà a disposizione una sala d’attesa, 2 ambulatori, servizi igienici e una sala interventi. Il servizio sarà collocato al piano terra nella zona est dell’edificio, sarà facilmente accessibile dall’utenza esterna senza creare interferenza con le altre attività presenti nella struttura. I lavori prevedono demolizione pareti divisorie interne non strutturali, demolizione impianti esistenti, nuove partizioni, nuova distribuzione impianti, posa pavimenti, nuovi serramenti interni ed esterni, nuovi controsoffitti, pitture e accessori di finitura, oltre al rifacimento degli Impianti elettrico, idraulico, riscaldamneto, antincendio, telefonia, trasmissione dati. Gli spazi per i servizi veterinari, quindi, saranno resi sicuri accoglienti e funzionali.
APPROVATA LA MOZIONE PER LA RICOSTITUZIONE DEL CORPO FORESTALE
ROMA Approvata dal consiglio regionale la mozione presentata dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, primo firmatario il capogruppo Raffaele Speranzon, che richiede l’impegno della Giunta regionale del Veneto a sostenere la necessità di ricostituire un Corpo di polizia forestale e ambientale dello Stato. Fondamentale per Speranzon tutelare i cittadini e la sicurezza forestale, ambientale e agroalimentare. “Spiace -commenta Speranzon – che su un tema così sentito si sia registrata la spaccatura del Partito democratico, con due voti a favore, un astenuto e il voto contrario della consigliera Vanessa Camani, segno di mancanza di unità e di visione comune per il territorio”
ACC: PD E CGIL CHIEDONO L’INTERVENTO DI VENETO SVILUPPO
BELLUNO Una delegazione della Cgil di Belluno ha incontrato la segretaria provinciale del Partito democratico, Monica Lotto per uno scambio di vedute sulle principali crisi aziendali del territorio e per individuare punti di comune interesse sui temi nazionali e che riguardano la gestione del PNRR sui temi del “lavoro”, soprattutto nelle sue articolazioni locali. Si è condivisa la preoccupazione sulla crisi della ACC di Borgo Valbelluna: il Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Veneto non stanno fornendo alcuna informazione ‘Sulla vicenda è calata una cappa di silenzio impenetrabile e preoccupante’. I timori della Camera del Lavoro sulla possibile mancanza di interesse a salvare l’azienda e salvaguardare i lavoratori sono stati condivisi dalla segretaria.
di Stefano Bona Cgil Belluno
Nell’incontro tra il commissario straordinario, le rsu di stabilimento e le organizzazioni sindacali territoriali abbiamo avuto l’ennesima riprova della straordinaria vitalità industriale di Acc, pur in un quadro di grande incertezza sul futuro e in mancanza di aiuti economici, che mancano, giova ricordarlo da oltre un anno, il primo semestre conferma l’andamento positivo: produzione oltre 900 mila pezzi + 14,3% sullo stesso periodo 2020 e + 0,6 sul triennio 2018-20 vendite + 28,3% su primo trimestre 2020 e + 8,2% su 18/20 fatturato + 31,5% su stesso periodo 2020 e + 12,7% su 18/20 il tutto in presenza della autoriduzione dei volumi imposta dalla mancanza di liquidità. A dimostrazione ulteriore che la produzione di oltre 2 milioni di pezzi nel 2020 era previsione raggiungibile in presenza degli aiuti previsti dalla legislazione! Per il mese di luglio la produzione si attesterà su 114 mila pezzi e le previsioni su Agosto danno circa 80 mila pezzi da produrre! Il mercato e lo diciamo in favore di coloro i quali lo considerano unico elemento derimente per le attività economiche e non il tanto vituperato intervento pubblico riconosce e premia Acc a dimostrazione delle grandi potenzialità di rilancio nel quadro Europeo e internazionale. In tutto questo resta grave ed inspiegabile il silenzio e l’inerzia del ministero dello sviluppo economico e del suo titolare a più di 20 giorni dall’annuncio del varo del DM art.37 DL rilancio del testo attuativo non vi è traccia alcuna. Le lavoratrici e i lavoratori della “Republica operaia di Mel” continuano instancabili a svolgere il loro ruolo per la difesa e la promozione delle fabbriche Italiane, cuore pulsante della nostra economia ad altri ora spetta riconoscerli e sostenerli, noi siamo qui tutti ad aspettarli.
L’ASSESSORE PERALE INCONTRA IL PRESIDENTE E IL DIRETTORE DEL CONSERVATORIO
BELLUNO Incontro di presentazione ufficiale in Sala Giunta a Palazzo Rosso tra l’assessore alla Cultura del Comune di Belluno, Marco Perale, e il nuovo Presidente del Conservatorio di Musica di Castelfranco Veneto “Agostino Steffani”, Nicola Claudio. Sul tavolo, il futuro della collaborazione con la scuola musicale bellunese e l’avvio di una progetto a cui gli enti lavorano da tempo. Si è parlato naturalmente anche di produzione artistica, di due concerti a Palazzo Fulcis in agosto, e della realizzazione di un’opera in vista delle celebrazioni per i 50 anni dalla morte di Dino Buzzati (1906-1972) con l’obiettivo di rappresentarla a livello nazionale.
IL DIRETTORE DEL CONSERVATORIO STEFANO CANAZZA
IL PRESIDENTE DEL CONSERVATORIO NICOLA CLAUDIO
L’ASSESSORE MARCO PERALE
DILLO A RADIO PIU’
LE PAGELLE AI GOVERNATORI E SINDACI
di Franco Piacentini_Feltre
“Le pagelle ai Governatori e ai Sindaci”
Informare sul gradimento dei presidenti regionali e dei sindaci, è un’interessante opportunità per comprendere la valutazione dei cittadini nei confronti di coloro che democraticamente sono stati eletti, per governare con imparzialità politica e per scrupolosamente finalizzare le risorse finanziarie pubbliche al bene delle comunità locali. Quindi, sostanzialmente, nessuna particolare obiezione sulle classifiche, sulle pagelle, ai governatori e ai sindaci, in quanto rilevazioni statistiche effettuate da professionisti. Comunque, i punteggi dai sondaggi effettuati, che determinano le graduatorie, molto probabilmente, sono stati condizionati dalla visibilità (in alcuni casi quotidiana) sui mass-media di alcuni governatori e di alcuni sindaci. Personalmente interpreto che chi non ha la propensione alla costante strumentale presenza (propagandistica) televisiva e/o giornalistica, anche se è un buon amministratore pubblico, nella classifica del consenso viene penalizzato. Volgendo l’attenzione alla realtà della nostra regione, rivolgo le seguenti domande ai sondaggisti delle pagelle ai politici: “per determinare le classifiche dei governatori e dei sindaci, avete interpellato le persone che quotidianamente sono ai margini della società per povertà, per disoccupazione, per disabilità, per sfratto e per non autosufficienza ?” “Avete rilevato l’opinione delle famiglie che, di tasca propria, sono obbligate a sobbarcarsi dai mille ai duemila euro mensili per la compartecipazione ai costi delle rette per l’ospitalità dei loro cari, con patologie invalidanti, nei centri servizi sociosanitari o assistenziali ?” Due quesiti (ovviamente non solo questi) che se fossero stati utilizzati, quasi certamente, molto diversi sarebbero stati i punteggi di gradimento per i governatori e per i sindaci.
CASERMA GIOPPI DI ARABBA… LA DISTRUZIONE CONTINUA
L’AZIENDA AGORDO SERVIZI CERCA DUE PROFESSIONISTI
AGORDO E’ stata indetta dall’Azienda Speciale Agordo servizi una selezione pubblica per la copertura di un posto a tempo determinato e pieno nel profilo di Educatore di Asilo Nido e di un operatore assistente che si prendano cura dei bambini e dei neonati nelle cure personali come lavarli, cambiarli, vestirli, aiutarli a mangiare, l’educatore dovrà avere capacità organizzativa nelle attività e abilità nel formulare obiettivi, all’assistente l’azienda chiede tra l’altro di coadiuvare il lavoro delle educatrici. Per informazioni e copia dell’avviso di selezione gli interessati potranno rivolgersi all’ufficio amministrativo Azienda Speciale al numero 0437 62564 L’avviso di selezione è pubblicato sul sito: https://agordofarmaciacomunale.it/
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: PROGETTO “TI ACCOMPAGNO IO – ART. 40 BELLUNO”
BELLUNO E’ stato pubblicato il bando per la selezione di 756 operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili presentati dagli Enti iscritti all’Albo di Servizio civile universale. L`Unione Italiana dei Ciechi di Belluno è pronta ad accogliere 2 volontari. La domanda di partecipazione deve essere presentata, entro il 30 luglio 2021 esclusivamente attraverso la piattaforma all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
UNA SETTIMANA PER CHIEDERE I CONTRIBUTI PER GLI EVENTI SPORTIVI
BELLUNO Scade venerdì alle 12 il termine per la partecipazione all’avviso pubblico in materia di ripartenza degli eventi sportivi in città. Il Comune di Belluno infatti intende promuovere manifestazioni sportive di alto profilo che interessino il territorio comunale anche per dare al mondo sportivo un segnale forte di ripresa dopo la pandemia Covid 19
L’UMANA REYER DA ALLEGHE A FALCADE, IL RITIRO IN VALLE DEL BIOIS
FALCADE L’Umana Reyer annuncia l’accordo pluriennale con il consorzio di promozione turistica PromoFalcade Dolomiti per l’organizzazione del ritiro precampionato delle prime squadre orogranata. La Val del Biois con i comuni di Falcade, Canale d’Agordo e Vallada Agordina metteranno dunque a disposizione dei gruppi di lavoro dell’Umana Reyer le proprie strutture sportive e ricettive. La località è dotata del Palasport “PalaFalcade”, struttura che ospiterà gli allenamenti indoor di atleti e atlete orogranata che potranno anche usufruire della palestra dello Ski College Veneto e del campo da calcio di Vallada Agordina per gli allenamenti di atletica. La prima squadra maschile salirà in ritiro nel tardo pomeriggio di domenica 22 agosto e rientrerà a Venezia nella serata di giovedì 26 agosto mentre le Campionesse d’Italia soggiorneranno a Falcade dal 29 agosto al 2 settembre. Gli allenamenti saranno aperti al pubblico nel rispetto dei protocolli ministeriali.
“Parlo a nome del consorzio di promozione turistica, della cittadinanza e del comune di Falcade – le parole di Fulvio Valt, consigliere di PromoFalcade Dolomiti – è da molti anni che cerchiamo questa collaborazione che interessa a noi e a tutta la montagna in cui viviamo. Siamo sempre stati propensi ad ospitare società sportive in tutte le stagioni perciò l’accordo con Reyer è una grande soddisfazione per noi e siamo entusiasti di intraprendere un percorso insieme con due squadre così importanti come quelle orogranata. Abbiamo sempre seguito la Reyer ad Alleghe così come le avventure delle prime squadre in Italia che in Europa. Falcade è una città di sport, sia in inverno che in estate, e cercheremo di accogliere nel miglior modo possibile squadra e tifosi veneziani, anche i non esperti di basket che potrebbero appassionarsi. Falcade si sente veneziana sin dai tempi della Serenissima e ci sono tanti veneziani che hanno costruito e comprato un’abitazione qui. Vi faremo sentire a casa e vi aspettiamo numerosi!”.
“Siamo contenti di aver raggiunto un accordo pluriennale con Falcade – il commento del Presidente Federico Casarin – colgo l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale e il consorzio PromoFalcade Dolomiti con cui c’è stata subito grande sintonia e voglia di intraprendere un percorso insieme. Il ritiro precampionato è un momento molto importante della stagione perché è il momento in cui il gruppo inizia a faticare insieme e sono convinto che Falcade sia dotata delle strutture ricettive e sportive ottimali per il lavoro delle nostre prime squadre. Inoltre, abbiamo riscontrato entusiasmo e grande disponibilità da parte di Renzo Minella e Fiorenza Manfroi del consorzio PromoFalcade Dolomiti con cui abbiamo definito l’accordo, e questa è una cosa molto importante per noi. La vicinanza con Alleghe, dove siamo stati per nove stagioni consecutive, è inoltre un segnale di continuità con le Dolomiti che consideriamo le montagne veneziane. Speriamo inoltre di poter abbracciare anche i sostenitori reyerini che potranno soggiornare a Falcade e far sentire da subito il proprio calore ai nostri ragazzi e ragazze”.
SABATO, CON LE MUSE E LE DOLOMITI
presentazione di Oda Zoe Hochscheid
MERCOLEDÌ 14 LUGLIO 2021 ALLE ORE Cinema sotto le stelle Il Re Leone – Live action
SEDICO Ritornano gli appuntamenti al cinema con la Proloco di Sedico. Cinque serate anche con la possibilità di cenare presso lo stand in Villa aperto dalle 19 e per ogni serata un menù diverso
Cinema sotto le stelle manif
IL GRUPPO ALPINI DI ALLEGHE COMPIE 90 ANNI, NOTE DI AUGURI CON LA FANFARA
ALLEGHE Un altro importante traguardo per li Gruppo Alpini di Alleghe, quello dei 90 anni sempre ben portati, dai giovani del cambio generazionale e dai ragazzi di un tempo. Per la ricorrenza in riva ad Alleghe risuoneranno le note della Fanfara della Brigata Alpina Cadore che è un gran biglietto d’auguri, per gli alpini, per i valligiani e villeggianti. Domenica 11 luglio alle 9 Raduno in piazza Kennedy e sfilata fino al monumento ai Caduti – Alzabandiera – Onore ai Caduti – Apposizione corona; Al termine, sfilata della Fanfara lungo Corso Italia fino alla partenza della cabinovia. Quindi la festa si sposta ai Piani di Pezzè, alle 11 Raduno alla Chiesetta Alpina – Alzabandiera; concerto della Fanfara davanti al Ristorante “La Grande Baita”; Carosello della Fanfara; Pranzo sotto il tendone.
203 AGORDINA “CHIUSA” PER 15 MINUTI, PASSA LA FANFARA
Domenica tra le 10 e le 11, per un periodo massimo di 15 minuti sospensione totale della circolazione per manifestazione alpina
RITORNA LA RASSEGNA MUSICALE “MUSICA NELL’AGORDINO”
AGORDO Torna puntuale e in versione quasi completa la Rassegna “Musica nell’Agordino”, appuntamento con la musica di qualità fra valli e chiese dell’Agordino. Il “quasi” è dovuto alla sezione “Agordo ETNO Musica”, sospesa anche quest’anno per le difficoltà di assicurare la presenza di gruppi provenienti dall’estero, mentre si terranno regolarmente la “Settimana Organistica” ed i “Concerti in…”. “Musica nell’Agordino”, ormai da trent’anni punto di riferimento per la musica organistica e non solo nella vallata, viene riproposta grazie al rinnovato impegno di Agordo Musica e Asolo Musica su cui si appoggiano associazioni, parrocchie ed enti desiderosi di ospitare musica di alto livello nelle loro “location”. Dopo un’anteprima on-line dal Durando, uno dei più bei scorci di Agordo, che sarà tramessa da RadioPiù il 18 luglio alle 11 e disponibile sui social durante il mese di luglio, con ospiti Sandro Del Duca (flauti e voce) e Nelso Salton (contrabbasso e voce), la rassegna inizierà il 31 luglio alle 20.30 a La Valle con il concerto “al kaśèlo”, cioè nel vecchio caseificio ora trasformato nella nuova e accogliente Sala Valmassoni. Cinema Paradiso è il titolo dello spettacolo dedicato alle musiche di Ennio Morricone e ad Astor Piazzolla nel centenario della nascita dall’Ensemble “Il Fischio”, diretto dalla bellunese Mirta Tormen. Venerdì 6 agosto, nella fresca notte di Andraz, ci sarà un concerto “Al Buio”, alla luce di qualche fiaccola e forse riscaldati da un brulè, ascoltando le improvvisazioni ispirate dalla suggestione del luogo del fisarmonicista Paolo Forte. Il concerto Al Buio verrà replicato la sera successiva, sabato 7 agosto, alle Peschiere in Valle di San Lucano. Qui Paolo suonerà dalla isoletta del laghetto, ascoltato dal pubblico che, sempre alla luce di fiaccole, assisterà dalle sponde. Domenica 8 agosto la rassegna si sposta in val Bióis, a San Simon di Vallada, dove assieme alle Muse e le Dolomiti si esibirà il quartetto di tromboni “Slide42”. Particolarmente ricca la Settimana Organistica, che iniziail 9 agosto a San Tomaso dove il locale organo Callido del 1802 sarà suonato dall’organista e sindaco di Zoppè, nonché organizzatore della rassegna Organi Storici in Cadore, Renzo Bortolot. Il 10 agosto, il connubio L’arco e la tastiera sarà proposto a Canale d’Agordo dal violinista Anania Maritan e dall’organista Giovanni Feltrin. Quest’ultimo protagonista anche il giorno successivo a Falcade nel concerto “Cum organo et tubis”, dove il sonoro organo Pinchi incontrerà le altrettanto importanti sonorità di tromba e trombone. Il 12 agosto ci sarà a Rivamonte un concerto molto particolare, dedicato al patrono, con “Parole e musica per San Floriano” con l’organista Nicola Cittadin e la voce recitante di Loris Santomaso. “Il Combattimento di Davide e Golia”, sarà invece narrato dalla voce recitante di Ottavina Ronchi e dall’organista Nicolò Sari, ad Agordo, il 13 agosto, concludendo questa edizione. Come per l’anno scorso, nel caso probabile che le restrizioni in vigore oggi per la musica dal vivo restino tali, la prenotazione è vivamente consigliata, ma resteranno a disposizione i posti liberi nei 15 minuti precedenti il concerto, e dovrà essere indossata la mascherina. Prenotazioni: tel. Asolo Musica 0423-950150 (da lunedì a venerdì ore 9-13) – Email: [email protected] Facebook: agordomusica; Messenger: agordomusica.
DI GIANNI SANTOMASO
QUALE FUTURO PER LA MONTAGNA BELLUNESE?
BELLUNO Nell’ambito del progetto “La Montagna Viva: dalla tempesta Vaia a nuove opportunità di sviluppo sostenibile in Dolomiti”, la Fondazione G. Angelini ha organizzato tre laboratori partecipativi che permetteranno ai cittadini di confrontarsi su esperienze positive e criticità emerse nel territorio e di portare, sulla base della propria esperienza, istanze, idee e proposte operative nei territori dell’Agordino, del Cadore e della Valbelluna. Le date e le località che ospiteranno i laboratori sono i seguenti: Borgo Valbelluna (Mel), Piazza Papa Luciani – 16 LUGLIO 2021, Pieve di Cadore, Piazza Tiziano – 22 LUGLIO 2021, Agordo, Piazzale Marconi – 23 LUGLIO 2021. I laboratori saranno degli spazi aperti di incontro e confronto senza orari prestabiliti; i tavoli di discussione rimarranno infatti aperti dalle 11.30 alle 19:30. I temi di confronto si incentreranno sulla gestione del territorio, sul turismo, su servizi ed infrastrutture e sulle opportunità di sviluppo della montagna.
“IL MILITE IGNOTO” IL 18 LUGLIO A BOSCHI DI CARTA
BELLUNO Paola Zambelli autrice, nativa e residente a Belluno, laureata in Scienze della Formazione, recentemente a Ravenna premiata al concorso “letteratura per ragazzi”, il 18 luglio, in occasione della manifestazione “Boschi di Carta” a Pieve di Cadore, presenterà il romanzo “Il treno dell’Ignoto. Il viaggio del Milite Ignoto”, tratto proprio dal racconto vincitore del XIV Premio “Righini Ricci” di Conselice (RA).
La voce di una nonna accompagnata dalla testimonianza di un misterioso personaggio, narra le vicende di undici soldati che hanno affrontato la Grande Guerra: undici provenienze, undici storie di vita, undici campi di battaglia; undici racconti che restituiscono un’identità agli undici militi assolutamente ignoti tra i quali è stato scelto colui che sarebbe divenuto per sempre il Milite Ignoto.
“SOTTO UN CIELO DI STOFFA” IL 10 LUGLIO A VILLA ALPAGO NOVELLO
BELLUNO Sabato 10 luglio alle 20.45 a Villa Alpago Novello (Frontin di Trichiana), si svolgerà il reading scenico “Sotto un cielo di stoffa”, un’emozionante serata tra parole e musica per raccontare storie di donne afghane e della loro quotidiana lotta per l’emancipazione e la dignità. Le storie, tratte dall’omonimo libro di Cristina Cella arricchito dalle immagini di Carla Dazzi, saranno portate in scena dalle attrici Caterina Comingio, Marisa Del Ben e Alessandra Menis. L’iniziativa è ideata dal Gruppo Insieme si può “Purlilium Act” di Porcia (Pordenone). Il ricavato della serata andrà a sostenere due importanti progetti che Insieme si può sta realizzando in Afghanistan: corsi di alfabetizzazione per le donne di ogni età e il completamento della costruzione della clinica voluta da Insieme si può per garantire cure mediche essenziali ed educazione sanitaria di base alle fasce più deboli della popolazione. In caso di maltempo la serata si svolgerà al Teatro San Felice di Trichiana. A seguire un momento conviviale e sarà presente un mercatino di artigianato equo-solidale. Maggiori informazioni sul sito www.365giorni.org e sui canali sociali dell’Associazione Insieme si può.
Dalla Biblioteca di Cesiomaggiore
CESIOMAGGIORE Il volume “I miracoli della Val Canzoi”, omaggio autentico e affettuoso di Giovanni Trimeri e GianAntonio Cecchin a Dino Buzzati, nel cinquantesimo anniversario dalla pubblicazione de I miracoli di Val Morel, sarà presentato alla stampa venerdi 16 luglio in sala riunioni Biblioteca comunale di Cesiomaggiore (Via Roma), con l’occasione sarà presentata altresì la mostra.
MUSLA, CON LA NUOVA GENERAZIONE LINGUE, USI, COSTUMI , raccolta completa
10 PUNTATE ALLA RADIO, DA LUNEDI 28 GIUGNO ALLE 14.
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
POMERIGGIO CULTURALE CON LA BIBLIOTECA DI AGORDO
AGORDO il Circolo Culturale Agordino, Biblioteca Civica di Agordo organizza un pomeriggio culturale-incontro con l’autore. Venerdì 9 luglio alle 17.30 nella sala “Don Tamis” ad Agordo verrà presentato il libro di Maria Pia Fassari Cappelletti “Cristalli d’amore, poesie”. L’incontro sarà allietato dalla lettura di alcune poesia da parte di Brunella Moro introdotte dal violino di Ivan Zasso.
LUNEDI’ SERA CONVOCATO IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO Ritorna in presenza il consiglio dell’Unione Montana Agordina che si ritrova in sala Don Tamis lunedì alle 20:30. Il presidente Michele Costa ha convocato i consiglieri per trattare 4 punti all’ordine del giorno. Si parlerà dell’estensione a nuovi enti della partecipazione alla società Valpe Ambiente, una variazione al bilancio e il miglioramento della rete stradale di raccordo della viabilità locale al reticolo principale interregionale.
LA QUINTA VARIAZIONE AL BILANCIO
CENCENIGHE Domani alle 20.30 consiglio comunale in presenza in Municipio. All’ordine del giorno il riconoscimento della spesa per l’addifamento dei lavori di somma urgenza; quinta variazione al bilancio; ZTO “A” centro storico-via Roma, variazione al grado di salvaguardia.
Regione Veneto, Provincia di Belluno, Comune di Falcade, Pro Loco Falcade Caviola, PromoFalcade Dolomiti e Ski Area San Pellegrino.
FALCADE Diretti dal Maestro Diego Basso un centinaio di artisti tra musicisti e coristi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e Le Voci di Art Voice Academy. L’accesso all’area del concerto è raggiungibile solo su prenotazione, tramite il sito: https://www.falcadedolomiti.it/falcade-e-il-concerto-la-mia-terra/
“MUSICA DA CORTILE” A PAIANE DI PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Da un’idea dei ragazzi del Terzo Mondo Studio e l’esperienza nell’organizzazione di eventi del direttore della Scuola di Musica di Paiane, nasce MUSICA DA CORTILE. Quattro appuntamenti all’insegna della buona musica Primo appuntamento l’8 luglio con un live acustico in duo della band Italo-irlandese Strawman & The Jackdaws, secondi assoluti del Firenze Suona Music Contest. Tutte le serate saranno ad ingresso gratuito e avranno inizio alle ore 21:00 e si terranno nel cortile della Scuola di Musica di Paiane di Ponte nelle Alpi in Via Soccher, 19.
DESOLANTE LO STATO DI CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO GNOMONICO PROVINCIALE
di RENATO BONA
Nel libro di Gabriele Vanin “Le meridiane bellunesi” (Libreria Pilotto editrice Feltre, edito nel 1991 dalla Comunità montana feltrina e dal Centro per la documentazione della cultura popolare, della serie Quaderni diretti da Daniela Perco), l’autore sottolinea come “lo stato di conservazione del patrimonio gnomonico provinciale è quanto mai desolante, anche se forse non definitivamente compromesso”. Infatti: “Soltanto una settantina di strumenti presenta condizioni di conservazione buone; molto pochi appaiono in condizioni che si possano definire ottime e si tratta di strumenti quasi tutti rinfrescati o tracciati recentemente”. Ancora: “Circa 70 meridiane sono in cattive condizioni, mentre 30, come detto, sono senza stilo. Altre 19 sono completamente senza linee visibili sul quadrante e 6 appaiono senza quadro del tutto, con il solo gnomone infisso sul muro”. Ne consegue – evidenziava Vanin – che il precario stato di conservazione incide ovviamente anche sulla precisione della meridiana. Non è stato possibile compiere, per ovvi motivi (nuvolosità del cielo, ombra fuori del quadro al momento della ricognizione) un’analisi completa dei 137 strumenti che consentono ancora un’indicazione oraria (dall’analisi sono stati esclusi gli strumenti che funzionano soltanto da indicatori stagionali o di altro tipo). Ne sono stati comunque esaminati, con sufficiente accuratezza, 106 pari al 77,4 per cento del totale. Di questi, soltanto 20 sono virtualmente esatti … mentre altri 25 presentano un errore inferiore ai 5 minuti, da ritenersi comunque abbastanza buono. Da quest’indicazione risulterebbe che meno della metà dei quadranti bellunesi è stata eseguita a regola d’arte, o comunque con una seria cognizione di causa. In realtà, invece, un sopralluogo anche superficiale rivela che in quasi tutti i casi di alta imprecisione lo gnomone risulta spostato dalla posizione originale: è sicuramente questo il guasto più evidente e più grave creato dalla mancanza di manutenzione e salvaguardia dei manufatti”. Detto questo, Gabriele Vanin passava ad illustrare l’elenco provinciale degli strumenti, del quale ci siamo occupati in altre occasioni mentre oggi a conclusione della serie di raggruppamenti per Comunità montane, cerchiamo di conoscere la situazione di quella della Valle del Boite. Comune di Borca di Cadore: casa privata nella via Pier Fortunato Calvi, civico 9, del 1982, autore Vico Calabrò: verticale rettangolare, 310×128, declinante a ovest, stilo normale, linee orarie francesi, in buone condizioni. Casa privata nella via Roma 30, verticale rettangolare 195×130, declinante a ovest, stilo normale, linee orarie francesi ed equinoziali, in discrete condizioni. Comune di Cortina: casa privata ad Alverà 141, del 1979, autore il proprietario della casa, Mario Catturani; verticale quadrato 200×200, declinante a ovest, stilo polare, linee orarie francesi. Riporta il motto: “No né che ségne un gran chè, ma se l’è soròio fidàve de mè” e le coordinate e l’altitudine del luogo; sullo sfondo è riprodotto un paesaggio alpino; in ottime condizioni. Casa privata in via Faloria 25, del 1936 (data riportata sul quadrante); verticale quadrato 180×180, declinante a est, stilo polare, linee orarie francesi; riporta il motto: “Ch’io segni per voi sempre un’ora lieta”, le coordinate e l’altitudine del luogo e alcune raffigurazioni del Sole, di nuvole e altri elementi naturali; in buone condizioni. Casa privata nella via Marangoni (1926), verticale quadrato 270×270, declinante ad est, stilo polare, linee orarie francesi; reca il motto: “Senza rotelle, senza rintocchi se i l Sol mi tocchi l’ora ti do” e alcuni disegni rappresentanti il Sole, la Luna, Saturno, delle stelle e segni zodiacali; inb buone condizioni. Santuario della Madonna della Difesa: verticale semicircolare 255x135m declinante a ovest, stilo polare, linee orarie francesi; in buone condizioni. Casa privata di via Martiri di Tarcento: verticale semicircolare 166x93m declinante a ovest,stilo polare, linee orarie francesi, in buone condizioni. Piazzale dell’ospedale Codivila: orizzontale circolare 80 centimetri, stilo polare (triangolare), linee orarie equinoziale e solstiziale invernale; reca il motto: “Ruit hora” e una serie di indicazioni panoramiche per le cime montane cortinesi; in discrete condizioni. Comune di San Vito di Cadore casa privata a Costa, civico 29: verticale quadrato 112×112, privo di stilo (polare), linee orarie francesi, in buone condizioni, Comune di Valle di Cadore: casa privata in via Rusecco 47, del 1988, autore Leonardo Manaigo: verticale semicircolare 100×50, stilo polare, linee orarie francesi; in ottime condizioni; casa privata in via Romana 24, del 16689 (data riportata sul quadrante), verticale rettangolare 160×130,stilo normale, linee orarie italiche, in discrete condizioni; casa privata nella piazza Costa: verticale rettangolare 203×178, declinante a est, stilo normale, linee orarie francesi ed equinoziale; reca il motto: “Dall’arte adorno il mezzodì vedrai ove nube non tolga a Febo i rai”; in discrete condizioni. Casa privata nella via Maestra 1 a Venas: verticale rettangolare, 200×125, declinante a est, stilo normale, linee orarie francesi ed equinoziale; in cattive condizioni. Casa privata nella via Romana 55 (sulla Cavallera) del XIX secolo: verticale rettangolare 410×270, declinante a est, stilo normale, linee orarie francesi ed equinoziale; in discrete condizioni. Infine Comune di Vodo di Cadore. Casa privata nella piazza Santa Lucia, del 1843 (data riportata sul quadrante), verticale rettangolare 615×170, declinante a ovest, stilo normale, linee orarie francesi. Reca la scritta: “1916 classe imperiale”, in discrete condizioni.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro “Le meridiane bellunesi” di Gabriele Vanin): casa di Borca di Cadore, 1982; ancora a Borca; casa di Alverà 1979; casa di Cortina; santuario della Madonna della Difesa a Cortina; altra casa del centro ampezzano; piazzale del Codivilla; casa a Valle di Cadore, 1988; ancora a Valle di Cadore, casa del 1669; sempre a Valle di Cadore; casa della Cavallera del XIX secolo; casa di Vodo di Cadore del 1843.
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO LUGLIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 24 giugno 2021
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 24 giugno 2021
GIROVAGANDO ALLA RADIO, PUNTATA 07
Collaborazione Thomas Soppera
AUDIO PUNTATA 05 Luglio 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO LA SETTIMA PUNTATA
COLLAGE… DI LORIS SCUSSEL dal lunedi al venerdi alle 16 e alle 23 su RADIO PIU
PUNTATA 382 DEL 6 luglio 2021
Il programma è andato in onda da dicembre 2013 fino a luglio 2019, comprese le repliche, in due serie per 350 puntate complessive con 1.890 brani trasmessi. L’obiettivo del programma: riproporre agli ascoltatori più grandicelli le canzoni che ascoltavano nel passato e nello stesso tempo farle conoscere anche ai più giovani.
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
riascoltiamole IL SOGNO NEL SOGNO di ROBERTO GHENO
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
ZAINO ALLA RADIO…ESTATE DI PAOLA LANCIATO TUTTI I GIORNI dal lunedi al venerdi ALLE 14 E 23.30
A COMACCHIO, CON PAOLA LANCIATO E IL SUO ZAINO DA VIAGGIO
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
AUDIO
DI GIANNI SANTOMASO
SALUTE E SOCIETA’
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 05 LUGLIO
La dieta chetogenica si basa sulla riduzione dei carboidrati alimentari, questa carenza obbliga l’organismo a produrre autonomamente il glucosio necessario alla sopravvivenza e ad aumentare il consumo dei grassi contenuti nel tessuto adiposo. Abbiamo approfondito l’argomento con Giovanni Spera, Professore di Medicina Interna ed Endocrinologia -Sapienza Università di Roma, Presidente eletto della Società Italiana per lo Studio dei Distrbi del Comportamenti Alimentare e dell’Obesità
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
PUNTATA DEL 05 LUGLIO
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
Precipitazioni: Assenti (0%), salvo qualche piovasco (10%) sulle Dolomiti occidentali a ridosso del Trentino.
Temperature: In ulteriore generale aumento, eccetto stazionarietà delle massime sulle cime più alte, con valori massimi di 4-5°C superiori alla norma. Sono previste punte di 31/32°C nei fondovalle prealpini e di 26/28°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 15°C, max 22°C, a 2000 m min 14°C, max 18°C, su Dolomiti a 2000 m min 13°C, max 20°C, a 3000 m min 7°C, max 10°C.
Venti: Nelle valli deboli per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota moderati/tesi da sud-ovest, a tratti forti sulle vette dolomitiche più alte, a 10-20 km/h a 2000 m e 30-45 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti fino al primo pomeriggio (0%). Poi in leggero aumento con qualche sporadico fenomeno a ridosso del Trentino e dell’Alto Adige (20/30%), prima che la probabilità diventi alta (70/90%) tra il tardo pomeriggio e la sera per rovesci e temporali a iniziare dai settori occidentali in trasferimento verso est.
Temperature: Minime in aumento nelle valli e in calo in quota, dove saranno osservate alla sera; massime in leggera flessione in quota e pressoché stazionarie nelle valli, dove il disagio per caldo umido aumenterà, non escluse locali diminuzioni per deficit di sole al pomeriggio. Su Prealpi a 1500 m min 13°C, max 19°C, a 2000 m min 11°C, max 15°C, su Dolomiti a 2000 m min 10°C, max 17°C, a 3000 m min 6°C, max 9°C.
Venti: Nelle valli venti deboli/moderati a regime di brezza, in caso di temporale eventuali forti raffiche di vento; in quota moderati/tesi da sud sud-ovest, anche forti sulle cime dolomitiche più alte, a 10-25 km/h a 2000 m e 40-70 km/h a 3000 m.
UN FINE SETTIMANA A LIGNANO PER L’ATLETICA AGORDINA
AGORDO Fine settimana di sport, amicizia e divertimento per un gruppo di 8 ragazze dell’Atletica Agordina scese al 32° Meeting internazionale Sport e solidarietà di Lignano Sabbiadoro capitanate da Ivano Marcon e Gabriele Toffoli dove hanno potuto confrontarsi con atlete di ottimo livello di altre regioni e successivamente ammirare campioni di livello mondiale alcuni dei quali pronti a partire per le prossime olimpiadi di Tokyo. Grande l’emozione per le atlete Agordine che sono scese in campo su questo prestigioso palcoscenico. Questi i risultati delle ragazze agordine: Salto in alto categoria ragazze 8° Hellen Triches con 1.10, Salto in lungo categoria cadette 6° Jennifer Roilo con 3,83, 7° Francesca Triches con 3,67, 8° Zaira De Colò con 3,46. Podio nella categoria allieve del salto in lungo con la seconda posizione di Asia Zanvettor e il terzo posto si Lucrezia Sommariva entrambe con 4.04. Da ricordare nel meeting internazionale il brillante quarto posto dell’atleta Agordina portacolori dell’Esercito Elisa Bortoli con il tempo di 4’13” nei 1500 metri dietro ad un’atleta dell’Etiopia e due Australiane.
UFFICIALIZZATE LE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO REGIONALE PER LA PROSSIMA STAGIONE
Il comitato regionale Veneto della Federazione Italiana Sport Invernali ha ufficializzato le squadre che parteciperanno alla stagione 2021/2022 di Sci Alpino. Squadra A femminile: Valentina Savorgnani (Ski College Veneto Falcade), Lucia Pizzato (Drusciè), Elena Dal Vecchio (Nottoli), Aurora Zavatarelli (Sk College Veneto Falcade), Ludovica Loda (Drusciè), Ambra Pomarè (Cortina). Squadra osservati femminile: Francesca Trentin (18), Giulia Frison (Gallio), Elena Coin (18), Virginia De Conti (Drusciè), Patrizia Ongaro (Ski College Veneto Falcade), Giulia Trentin (18), Gaia Viel (Cortina), Camilla Vanni (Drusciè), Lisa Stona (Gallio), Arianna De Martin (Cortina), Sveva Lombardo (Drusciè), Benedetta Loda (Drusciè). Allenatore: Paolo Boldrini. Squadra A maschile: Gabriele Sartori (Ski College Veneto Falcade), Elia De Zanna (Cortina), Lorenzo Salvati (Drusciè), Filippo Sambugaro (Gallio), Marco De Zanna (Cortina), Alessandro Zanni (Ski College Veneto Falcade). Squadra osservati maschile: Thomas Dalla Libera (18), Niccolò Costella (Drusciè), Sebastiano Cipriano (Cortina), Alessandro Ferrari (Drusciè), Alessandro Piscanec (Ski College Veneto Falcade), Riccardo Poser (Ski College Veneto Falcade), Matteo Cibien (Cortina), Vittorio De Pieri (Drusciè), Alessandro Guerresco (Drusciè), Lorenzo Pittarello (Ski College Veneto Falcade), Filippo Dall’Anese (Trichiana). Allenatore: Moritz Micheluzzi.