RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IL GHIACCIAIO RESTITUISCE ALTRI CORPI
Le brutali condizioni del ritrovamento hanno impedito per ora ai soccorritori di identificare e dare un nome ai corpi che il ghiacciaio della Marmolada ha restituito
I corpi ritrovati individuati dai droni. Oggi, i tecnici soccorritori di Soccorso alpino, Vigili del fuoco permanenti, Guardia di finanza, Arma dei Carabinieri e Polizia di Stato effettueranno le ricerche via terra, con il supporto di cani appositamente addestrati. Le operazioni avverranno garantendo le condizioni di sicurezza degli operatori attraverso speciali tecnologie per il monitoraggio dei movimenti del ghiacciaio.
I cinque dispersi sono tutti veneti: Davide Miotti di Cittadella, Erica Campagnaro di Cittadella, Gianmarco Gallina di Montebelluna, Emanuela Piran di Bassano, Nicolò Zavatta di Vicenza
NOVE VITTIME ACCERTATE, 4 RICONOSCIUTE DAI FAMILIARI, 5 NON IDENTIFICATE LA CONFERENZAZA STAMPA
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI TRENTO MAURIZIO FUGATTI sette i feriti, 3 in Veneto, 5 le persone reclamate. IL MARESCIALLO MANFREDI DELLA GUARDIA DI FINANZA (foto copertina) sono continuare le operazioni di ricerca con le stesse modalità dei giorni precedenti. MAURIZIO DELL’ANTONIO l’attività per domani, prevista una ricerca a vista con squadre a terra COLONELLO DEI CARABINIERI DEI RIS DI PARMA siamo stati coinvolti perché con le modalità ordinarie il riconoscimento dei corpi non è possibile GUARDIA FINANZA TRENTO domani contingente sul terreno comprese le unità cinofile da ricerca per persone disperse
AUDIO CONFERENZA STAMPA
Marmolada: aggiornamento sui feriti in Ulss Dolomiti
BELLUNO Le condizioni dei due pazienti soccorsi il 3 luglio in Marmolada e attualmente ricoverati negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono in miglioramento. L’uomo, un tedesco di 67 anni, nel pomeriggio è stato trasferito nell’area di degenza di Ortopedia dove continua il monitoraggio post operatorio, non avendo più la necessità di monitoraggio intensivo. La donna, una tedesca di 58 anni, continua gli accertamenti nell’area di degenza di Neurologia, ma sono state superate in modo positivo le principali criticità legate ai traumi. E’ stato attivato il supporto psicologico. Entrambi sono in contatto con i familiari.
PRESIDENTE ZAIA “TRISTE BILANCIO MA LE RICERCHE CONTINUANO”
“Ora dopo ora si va consolidando un triste bilancio. In questi giorni avevo sempre cullato la speranza che qualcuno dei dispersi dopo la tragedia della Marmolada potesse essere ritrovato e curato. Non ci sono parole, se non lacrime. Tutto il Veneto piange. Siamo vicini ai famigliari delle vittime di una delle più brutte pagine di storia delle nostre montagne”. Queste le parole del Presidente della Regione Luca Zaia relativamente alla notizia del ritrovamento dei resti di altri escursionisti coinvolti nel cedimento di un seracco della Marmolada domenica scorsa. Al momento risultano ancora persone disperse.“La macchina della Regione era intervenuta fin da subito con tutti i mezzi, gli operatori e i volontari per salvare più vite possibili, dopo questo incidente che si fa fatica ad accettare e a comprendere. Le ricerche comunque continuano per dare una degna sepoltura a tutti”, conclude il Presidente Zaia.
MARMOLADA, CHI NON RISPETTA I DIVIETI SARA’ DENUNCIATO
UNA TRAGEDIA IMMANE, DE BERNARDIN “STA PERO’ PASSANDO IL MESSAGGIO INQUIETANTE, CHE L’INTERA ZONA SIA CHIUSA”
ROCCA PIETORE
ANDREA DE BERNARDIN, IL SINDACO_ DAL GIORNALE RADIO PRINCIPALE
CAMBIAMENTO CLIMATICO, DAI GIOVANI L’ESEMPIO. SABATO LA MANIFESTAZIONE AD ARABBA
LIVINALLONGO Gabriele Del Monego, poco più che ventenne di Arabba ha le idee chiare “Questo modo di vivere la montagna va cambiato” La recente tragica vicenda della Marmolada è un monito e dalle nuove generazioni l’idea di sensibilizzare la popolazione ad iniziare da una manifestazione prevista per sabato mattina ad Arabba. Inizialmente era prevista la “passeggiata” Arabba-Passo Pordoi, ma per ora è stata posticipata coma racconta Gabriele ai microfoni di RADIO PIU
AUDIO
IL VIDEO DELL’EVENTO
I SAGGI DA TASTIERA NON SI FERMANO NEMMENO DAVANTI AL DOLORE DEGLI ALTRI
Ci sono feriti, vittime, dispersi. Soprattutto ci sono figli, genitori, parenti, amici. Le sentenze sui social, le sparate dei saggi di turno, i giudizi da tastiera, le critiche gratuite, la vita sbandierata, i dettagli macabri, a loro fanno male, senza motivo e senza alcuna utilità. Cerchiamo invece tutti di imparare da questo grande dolore e dalla sofferenza della montagna. In silenzio.
METEO. TEMPO INSTABILE DA DOMANI A PARTIRE DALLE ZONE MONTANE
VENEZIA Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso oggi un avviso in cui si prevede per oggi, una saccatura con aria fredda in quota, presente a nordest dell’Italia settentrionale, che interesserà anche il Veneto determinando una fase di instabilità a partire dalle ore centrali. Sono previsti dei rovesci e temporali a partire dalle zone montane, in successiva estensione anche alla pianura più probabilmente verso il tardo pomeriggio/sera. Non si escludono fenomeni localmente intensi (forti rovesci, grandinate, forti raffiche di vento). Si prevede criticità idrogeologica, con particolare riferimento alla rete idraulica secondaria, stabilendo dalle 12 alla mezzanotte, lo stato di Attenzione (allerta gialla)
Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nelle zone di allertamento
FIENILE IN PEZZI PER L’URTO CON L’AUTOMEZZO
Nel sinistro nessuna persona è rimasta ferita
FALCADE L’autista dell’autocarro ieri alle 14.38 tradito dal sole o dalle misure ha centrato una parte del fienile. I vigili del fuoco di Agordo sono intervenuti per rimuovere le parti pericolanti e mettere in sicurezza l’edificio. Sul posto anche i Carabinieri di Cencenighe.
CON LE RUOTE FUORI DALLA SEDE STRADALE, IN BILICO SULLA 48
AURONZO I vigili del fuoco sono intervenuti lungo la SR 48 delle Dolomiti in Via Ansiei ad Auronzo di Cadore per recuperare un autoarticolato carico di asfalto, uscito con le ruote gemelle posteriore destre fuori dalla sede stradale: nessuna persona è rimasta ferita. I pompieri accorsi da Santo Stefano di Cadore, Belluno e con i volontari di Pieve, hanno fatto scaricare il carico del mezzo su un altro camion per poi iniziare le manovre di recupero con due autogrù. Durante le operazioni di recupero del carico e del mezzo la strada è rimasta chiusa alla circolazione per circa 4 ore. Presenti sul posto i carabinieri e personale di Veneto strade. Le operazioni dei vigili del fuoco sono terminate alle 18:00.
AUTO IN FIAMME LUNGO LA FELTRINA
FELTRE Soprattutto la paura, per un feltrino che ieri sera ha visto bruciare la sua Peugeot diesel, mentre stata tornando a casa. L’incendio si è sviluppato poco prima del cavalcavia di Anzù. Auto distrutta.
LIEVE SCOSSA DI TERREMOTO
SEDICO Erano le 11:14 di ieri quando la terra ha tremato a Sedico. Una lieve scossa di magnitudo 1.6 con una profondità di 10,4 km.
LAVORI SUL PIAZZALE DELL’OSPEDALE DI AGORDO. STOP ALLA FERMATA DOLOMITIBUS
AGORDO Sul piazzale dell’ospedale di Agordo, sono in corso lavori di manutenzione straordinaria. DolomitiBus comunica che l’autobus della linea extraurbana Villanova – Agordo Autostazione – La Valle è impossibilitato ad effettuare la fermata all’Ospedale. Fino al termine dei lavori la fermata non sarà effettuata.
FRANA IL SENTIERO AI PIANI ETERNI, I CONSIGLI DEL CAI DI FELTRE
FELTRE Una parte del sentiero che porta ai Piani Eterni dalla Val Canzoi, chiamata “Porzil”, è chiusa da alcune settimane a causa di un distaccamento che ha interessato l’itinerario. In alternativa la Sezione CAI di Feltre consiglia di proseguire lungo la strada di Casera Pinea.
SOTTO LA GRANDINE IL 21 GIUGNO C’ERAVAMO ANCHE NOI
PONTE NELLE ALPI Il Comune ha chiesto alla Regione lo stato di crisi per la calamità del 21 giugno scorso. Il nubifragio e la grandine, con i Coi de Pera coinvolti in maniera particolare, hanno provocato danni notevoli soprattutto alle aziende agricole, rovinando i raccolti e mettendo a repentaglio la stagione.
«Nel corso della sera e della notte del 21 giugno – afferma il sindaco di Ponte nelle Alpi, Paolo Vendramini – ci siamo subito resi conto delle criticità. La mattina, visitando diverse case private e aziende agricole, abbiamo provveduto a effettuare tutte le indagini del caso. Quindi si è resa necessaria la richiesta di calamità per venire incontro alle richieste del territorio».
IL COMUNE CONCEDE A TITOLO GRATUITO UN APPARTAMENTO PER LA CONTINUITA’ ASSISTENZIALE
Cortina: il Comune concede a titolo gratuito un appartamento per la Continuità assistenziale Il Comune di Cortina ha concesso all’Ulss Dolomiti in comodato d’uso gratuito un appartamento arredato nella sede della Croce Bianca in via Roma, che sarà messo a disposizione del medico di continuità assistenziale (al posto dell’attuale sede di via Alverà). Il medico avrà a disposizione alcuni locali ad uso esclusivo, altre ad uso comune. «Ringrazio il Comune per la disponibilità e per aver prontamente individuato una struttura idonea ad ospitare il medico di continuità assistenziale durante il servizio di guardia medica» conclude il direttore Maria Grazia Carraro.
Bilinguismo e neurosviluppo nei bambini: un corso per i professionisti dell’Ulss Dolomiti
BELLUNO Si è svolto nei giorni scorsi in Ulss Dolomiti un corso dedicato al bilinguismo, tenuto da Paola Bonifacci, professore associato della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna. Al Servizio Età Evolutiva, infatti, si rivolgono sempre più utenti bilingue, per i quali, come dimostrato da ricerche scientifiche, non è possibile utilizzare nella presa in carico gli stessi strumenti impiegati per il percorso clinico nei monolingue. Anche la relazione con questa tipologia di utenza e con le loro famiglie richiede competenze specifiche. In questo contesto, nasce l’esigenza di una formazione ad hoc sul tema rivolta a psicologi, logopedisti, terapisti, educatori, assistenti sociali, neuropsichiatri infantili e OSS, con l’obiettivo di approfondire le traiettorie di sviluppo nei bambini bilingue, con particolare riferimento ai bambini che afferiscono ai servizi di età evolutiva in presenza di disturbi del neurosviluppo. L’obiettivo è poter predisporre un intervento sempre più efficace per la presa in carico di questi utenti, personalizzando i percorsi su misura del bambino e implementando strumenti che tengano conto del suo background. La lingua materna, infatti, rappresenta un elemento costitutivo della storia e dell’identità culturale di ciascun bambino.
FIPE E FEDERALBERGHI BELLUNO: ASSURDO LO STALLO SUI CONTRATTO DI LAVORO PER GLI EXTRACOMUNITARI
BELLUNO Era metà maggio, quindi con la prospettiva dell’avvio della stagione estiva, che Confcommercio Belluno lanciava l’allarme legato al reperimento di risorse umane per la stagione e denunciava lo stallo totale sul fronte del tanto atteso Decreto Flussi 2022 che aprirebbe alle assunzioni di lavoratori extracomunitari. «In due mesi – afferma Walter De Cassan per Federalberghi Belluno – nulla si è ancora mosso; avevamo scritto ai nostri parlamentari e denunciato la grande preoccupazione anche a livello mediatico”
Il presidente di FIPE Belluno, Graziano Prest, rincara la dose. «Servono soluzioni immediate ma sembra che nessuno se ne preoccupi! Non risultano utilizzabili neppure le quote residue del 2021 per complicanze burocratiche e perché le stesse sono state ridotte rispetto a quanto previsto o revocate. Dagli uffici preposti riscontriamo difficoltà operative dovute ad esempio ad aggiornamenti informatici sui software effettuati in periodi del tutto inadeguati. La percezione è che, oltre alle criticità legislative ed ai ritardi nell’adozione di norme necessarie, l’apparato di supporto soffra condizioni di “sotto organico” i cui effetti si ripercuotono poi sulle imprese”.
LA RUSPA ABBATTE IL DISTRIBUTORE PER FARE SPAZIO AD UN ALTRO SUPERMERCATO
BELLUNO
DI MORENO GIOLI
FOTO Facebook Paolo Bello
CONTINUANO AD AUMENTARE I RICOVERI. IN 24 ORE 5 DECESSI E 10745 NUOVI POSITIVI IN VENETO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
LA REGIONE DEL VENETO ATTIVA IL PORTALE CANTIERI
VENEZIA La Regione del Veneto ha attivato il Nuovo Portale Notifiche Cantieri, che consentirà una comunicazione più diretta e immediata tra imprese e Pubblica amministrazione, facilitando sia cittadini, professionisti ed imprese, sia gli enti preposti al controllo. In particolare, il nuovo portale consentirà al committente o al responsabile dei lavori di assolvere in modalità telematica, prima dell’inizio dei lavori di apertura di un cantiere edile, all’obbligo di trasmissione della notifica preliminare all’Azienda Unità Socio-Sanitaria Locale e all’Ispettorato Nazionale del Lavoro territorialmente competenti, nonché, nel caso di lavori pubblici, alla Prefettura, secondo quanto previsto dallo specifico decreto legislativo. Il portale è accessibile dal sito istituzionale della Regione del Veneto, all’indirizzo: https://pnc.azero.veneto.it/#/login , attraverso l’autenticazione con SPID o CIE (carta identità elettronica).
LA LEGGE CHE TUTELA IL GELATO, IL PLAUSO DI CONFARTIGIANATO
BELLUNO «Identificare un territorio nei suoi prodotti è sicuramente un’occasione di promozione e un veicolo importante per le imprese». È quanto afferma il presidente di mestiere prodotti dolciari di Confartigianato Belluno Cristiano Gaggion, commentando la nuova legge regionale di “Promozione del gelato di qualità in Veneto”, approvata dall’intero consiglio di Palazzo Ferro Fini. «Una legge che mira a identificare il vero gelato artigiano e quindi deve seguire quelle linee guida a cui la nostra associazione intende contribuire in maniera attiva. Noi di Confartigianato saremo disponibili a dare il nostro contributo ai tavoli tecnici che auspichiamo siano aperti al più presto. Abbiamo idee e suggerimenti che porteremo a patrimonio comune». La nuova legge riconosce e tutela l’utilizzo delle materie prime di qualità e la storia del gelato, che ha in provincia di Belluno uno dei cuori pulsanti e più tradizionali. «Da parte nostra – sottolinea il direttore di Confartigianato Belluno, Michele Basso – ci auguriamo che questa legge diventi occasione per fare del gelato l’occasione di promozione del territorio e insieme di tutti i comparti, in una visione di sviluppo complessivo che ha nell’artigianato uno dei motori fondamentali».
RITORNA AD AGORDO “ARTISTI IN VETRINA”
CHIARA FONTANIVE, ASSESSORE DEL COMUNE DI AGORDO
PIERANGELO SPONGA ALLA PRESIDENZA DEL LIONS CLUB “CASTELLO DI ALBOINO”
FELTRE E’ Pierangelo Sponga, residente a Trichiana di Borgo Valbelluna, ex dirigente del servizio veterinario dell’ASL N 1, il nuovo presidente del Lions Club Feltre Castello di Alboino. La nomina è avvenuta recentemente presso il ristorante al Moro di Mel, dove si è tenuto lo scambio del martello, la cerimonia ufficiale del Lions nel corso della quale avviene il passaggio della guida del club tra il presidente uscente Maria Teresa Bighi che lo ha ricoperto per due anni ed il nuovo presidente entrante che ricoprirà la carica per un anno. E’ un previlegio per me far parte del Lions, la più grande organizzazione di volontariato al mondo apolitica, ha dichiarato Pierangelo, ed operare al servizio delle comunità. Il nostro è un club piccolo nel quale c’è molto affiatamento e collaborazione tra i soci e questo è un elemento importante e basilare per lo svolgimento delle attività del nostro Club. Ho accettato con molto piacere di guidare il Club e lo farò in continuità con quanto fatto dai miei predecessori. Numerose sono state le attività che abbiamo portato avanti nonostante la complessità determinata dalla pandemia, in modo particolare portando una risposta concreta ai bisogni delle persone del nostro territorio. Il nostro obiettivo sarà quello di far conoscere meglio il Lions e le sue finalità, partendo dall’osservazione dei bisogni del nostri territorio per poi promuovere dei Services concreti a favore della collettività.
TRE GIORNI DI INCONTRI IN VILLA SAN FRANCESCO CON L’AIA
PEDAVENA I componenti del Comitato Nazionale dell’AIA con il presidente Alfredo Trentalange ritornano in Comunità di Villa san Francesco nei giorni 8-9-10 luglio 2022. Sabato 9 luglio alle 18 presso la sala riunioni della Casa Emmaus in Facen di Pedavena vi sarà la consegna da parte dell’AIA di un sasso simbolo preso in Assisi per la costruzione del Ponte della Parola nato dal tema educativo annuale. Presenzieranno il designatore CAN Gianluca Rocchi e l’arbitro internazionale Daniele Orsato che sarà impegnato nel campionato del mondo FIFA in Qatar.
300 POSTI IN POLIZIA
BELLUNO Nella Gazzetta Ufficiali sono stati pubblicati i bandi dei concorsi pubblici per la copertura di 192 posti di vice ispettore tecnico nel settore telematico e per 100 posti di vice ispettore tecnico nel settore accasermamento.
ACQUA INQUINATA
SAN TOMASO Gestione Servizi Pubblici informa che a SAN TOMASO AGORDINO in località PIANEZZE l’acqua è di nuovo potabile. Ancora inquinata nelle altre frazioni: CELAT,CHIEA,TOCOL, FONTANELLE E COL ZARESE.
LIVINALLONGO Gestione Servizi Pubblici informa che a LIVINALLONGO DEL COL DI LANA nelle località AL FAURO, CREPAZ, RENAZ, RUAZ, PEZZEI, S. GIOVANNI e FOSSAL l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
PROROGATA LA CHIUSURA DELLA STRADA TRA CROSTOLIN E LE RONCHE
LA VALLE AGORDINA Sul Ponte “Del Felice” tra Crostolin e Le Ronche: chiusura della strada fino al 8 luglio per consentire alla ditta incaricata di effettuare le opere, interdizione totale al transito veicolare e pedonale. La Ditta che sta eseguendo i lavori ha comunicato che serve ancora un periodo di chiusura . Al riguardo è stata prorogata fino all’8 luglio l’ordinanza che dispone la chiusura della strada.
L’APPLICAZIONE DELL’AVANZO DI AMMINISTRAZIONE
VOLTAGO Il sindaco di Voltago Giuseppe Schena ha convocato i consiglieri per domani alle 18 in Municipio. All’ordine del giorno l’interpellanza di Francesca Della Lucia in merito alla riunione sulle scuole del Poi. Dopo l’approvazione dello statuto dell’Azienda Speciale Consortile Agordina il voto sull’applicazione dell’avanzo di amministrazione e l’approvazione del rendiconto 2021.
I PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO RADDOPPIANO CON LE TRE INTERROGAZIONI DELLA MINORANZA
ROCCA PIETORE Martedi alle 19 consiglio comunale convocato dal sindaco Andrea De Bernardin che porta all’attenzione dei consiglieri il rendinconto 2021, la variazione al bilancio e lo statuto dell’azienda speciale consortile e la convenzione con il Comune di Livinallongo per le funzioni di segreteria comunale. La minoranza “Uniti per la montagna” interroga: 1) i lavori di sistemazione dei cimiteri sono stati appaltati? E quelli dei marciapiedi comunali? L’opposizione chiede lumi sulle transenne presenti tra Viale Dolomiti e la nuova strada di Boscoverde. La minoranza vuole conoscere la situazione dei confini della Marmolada e la situazione dell’uso civico, infine interrogazione sul ponte Ru de Forzelet per capire a chi spetti la pulizia della zona e a chi la ricostruzione dei marciapiedi.
IN CONSIGLIO COMUNALE LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI STATALI
TAIBON Mercoledi 13 luglio alle 18.30 il consiglio comunale convocato dal sindaco Silvia Tormen prevede all’ordine del giorno le variazioni al bilancio, concessione del contributo statale e comunicazioni del primo cittadino
DA SABATO DINOSAURI IN CARNE E OSSA
SELVA DI CADORE Il Museo Vittorino Cazzetta quest’estate offre l’occasione di incontrare le specie che oltre 200 milioni di anni fa abitavano le Dolomiti (che erano una barriera corallina), ricostruite con rigore scientifico a grandezza naturale. Proprio dalla Val Fiorentina giunse la conferma della presenza dei dinosauri sulle Dolomiti: 40 anni fa Vittorino Cazzetta, paleontologo autodidatta, scopriva le prime orme di dinosauro sul Monte Pelmetto (la scoperta venne ufficializzata nel 1984). Nella frazione di Santa Fosca, inoltre, è allestita la sezione dedicata ai dinosauri testimoni della grande estinzione che ha segnato la fine dell’Era Mesozoica e permette di far cenno anche alle altre estinzioni di massa, non ultima quella che si sta verificando oggi per mano dell’uomo.
DI GIANNI SANTOMASO
RIECCO IL CIRCO PATUFF
CESIOMAGGIORE La nuova stagione del Circo Patuft riparte da Cesiomaggiore via Pradenich (impianto sportivo). Dal 15 al 24 luglio sarà presentato lo spettacolo SOÑAMBULA. Unica tappa nel bellunese. “Volevamo come ogni anno tornare ad Agordo ma non siamo riusciti, purtroppo qualche giorno fa abbiamo scoperto il disguido con il Comune e dopo tante telefonate per trovare una soluzione siamo rimasti fuori di Agordo”
DIARIO DI BORDO, GIORNO 3…. di Claudia Soppelsa
PUNTATA03
AUDIO, CLAUDIA SOPPELSA, GIORNO 3
” Le sensazioni sono già mezze verità” diceva Audrey Hepburn. Sono passati solo due giorni e mezzo, ma qui sembra già sia passate settimane per me (forse non solo per me). E di conseguenza le sensazioni e le emozioni cominciano ad uscire per quello che sono, a volte belle e a volte meno belle. Mi piace immaginare questo viaggio come uno spazio dove ognuno può essere quello che è, dove sto ad assistere da fuori allo spettacolo che i ragazzi mettono in scena e io intervengo solo in caso di pericolo o bisogno. Anche se non è facile trattenersi dalla tentazione di intervenire sempre! Noi in quanto montanari veniamo da una cultura che promuove il sacrificio, la resistenza, la resilienza, la responsabilità. Dire a qualcuno “Quello lì è un grande lavoratore!” è un gran bel complimento. Mostrare le proprie debolezze in pubblico al contrario non è ritenuta una cosa bella, perciò si tende a trattenere. Il problema è che a lungo andare il rischio è quello di implodere. Ricordo in Spagna (ma in Sud Italia e nel sud del mondo in generale) invece era abbastanza comune vedere persone piangere per strada, non c’era nulla di cui vergognarsi. Auguro al nostro gruppo in questi giorni di lasciar fluire tutte le emozioni e le sensazioni a pieno per quello che sono: gioia, allegria, nostalgia, tristezza, rabbia, divertimento, paura, serenità, sicurezza, frustrazione, noia saranno le nostre compagne e maestre di questa esperienza
LA RACCOLTA COMPLETA
DUE GIORNI DI FESTA CON LA FESTA DI SAN LUCANO
TAIBON Comune di Taibon, Pro Loco, Gruppo Sportivo, Donatori del sangue di Taibon e Radio Più organizzano la Festa di San Lucano. Sabato 16 luglio dalle 15 alle 20 la pesca di beneficenza presso la Casa di San Lucano, alle 18 la partenza della Minicorrinvalle riservata ai ragazzi dai 6 ai 13 anni (gadget e buono pasto presso la sagra a tutti i partecipanti), alle 19 apertura dello stand gastronomico e musica con Cosmo, Roberto e Lucia. Domenica alle 11 la santa messa, dalle 10 alle 20 la pesca di beneficenza presso la Casa di San Lucano, alle 12 apertura dello stand gastronomico, alle 15 i giochi di una volta con i pompieri volontari di Agordo e alle 19 i piatti tipici. Dal pomeriggio musica con Eros. Per la corrinvalle versione adulti l’appuntamento è posticipato al 2023.
DOMENICA 17 LUGLIO LE COMMEMORAZIONI DEL SACRIFICIO DEI PARTIGIANI
di Roberto Bona
EL CANAL DE AGORT, LA MOSTRA
DI CLAUDIO FONTANIVE
OSPITE: Gabriele Fogliata e Manuel Conodera
GLI ALPINI DI CENCENIGHE IN TRASFERTA AD ASIAGO
CENCENIGHE È in programma per domenica 10 luglio una trasferta ad Asiago per gli alpini di Cencenighe per partecipare al Raduno Triveneto. Soci e simpatizzanti possono aderire alla trasferta scrivendo una mail a [email protected] o contattando il 349 9551910 o il 338 9871535. La quota di partecipazione è di 30 euro. Il programma: ritrovo al Nof Filò alle 6:20 e partenza alle 6:30, arrivo verso le 9 ad Asiago e rientro in tarda serata.
GLI APPUNTAMENTI AL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Questi gli appuntamenti al Castello di Andraz per i prossimi giorni. Domani alle ore 16:00 “Gli dei dell’Olimpo”, spettacolo itinerante con Ana-Thema Teatro (UD).
EL CANAL DE AGORT
AGORDO Presso il museo in via 5 maggio ad Agordo si può visitare la mostra “El Canal De Agort” storia ed archeologia da San Gottardo alla Conca Agordina. La mostra è visitabile dal giovedì alla domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dall 16 alle 19 fino al 4 settembre.
AD ALLEGHE LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI LAURA DALLA TORRE
ALLEGHE Sabato 9 luglio a partire dalle 18 in sala Stoppani delle scuole elementari ad Alleghe verrà presentato il nuovo libro di Laura Dalla Torre dal titolo “La vita con il pelmo – Agn pasai auna co l pelf”. Presenterà la serata Celestino Vallazza
LUGLIO JAZZ A BELLUNO
BELLUNO Ritorna a Belluno Luglio Jazz! la fortunata rassegna di musica jazz e dintorni del Circolo Culturale Bellunese, che questo luglio porta sul palco 4 concerti, il 10-17-24-31 luglio, in diverse location estive, sempre di domenica, 32ª edizione dei Concerti in Villa e nelle Corti. Dopo l’unanime successo di critica e pubblico dell’edizione 2021, Stefano Battorti rilancia, a grande richiesta, con il luglio jazz bellunese. Ad aprire la rassegna è proprio la sua formazione, i Kaimani del Piave Blues Band, che domenica 10 luglio, ore 17:30, suona all’Anfiteatro del Ristorante “Al Borgo”. Informazioni e biglietti: Agenzia Alpe Bellunese: tel. 0437 940407, E-mail: [email protected]. È gradita la prenotazione. Pagamento biglietto in agenzia o all’ingresso del concerto.
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “DALLA CURA DELLA TERRA”
BELLUNO Elena Modena e Maurizio Tulliani inaugureranno e presenteranno la mostra “Dalla cura della Terra alla salute del Corpo e dell’Anima”, domenica 10 luglio, alle 18.30, nel chiostro della chiesa di S. Giovanni Battista a Serravalle di Vittorio Veneto. La mostra resterà aperta fino al 31 luglio. Martedì 12 luglio, nella stessa sede alle 20.30, Tulliani approfondirà il senso della mostra con un “Percorso sulle tavole miniate del Tacuinum Sanitatis”, con una specifica relazione sul prezioso e storico documento, da cui sono ricavate i giganti pannelli esposti nel chiostro.
LA SETTIMANA DEDICATA ALLA MADONNA DEL CARMINE SI APRE CON LA MUSICA
BELLUNO Si avvia con un concerto, sabato sera alle ore 21, nella chiesa di S. Giovanni Battista di Serravalle, la tradizionale e solenne celebrazione della settimana dedicata alla Madonna del Carmine, la cui festa liturgica cade il 16, ma il culmine è la domenica 17 luglio. Il concerto ha come protagonisti Isacco Cettolin all’organo e Chiara Cardelli al violoncello.
ECHI DI CORI A MALGA CIAPELA
ROCCA PIETORE Sabato 16 luglio a Malga Gran PIan in località Malga Ciapela e a Sottoguda, il Coro Lunedì di Roma sarà in concerto per “Echi di Cori”. Alle 11 appuntamento a Malga Ciapela mentre alle 16 la location sarà il Borgo di Sottoguda. Entrata a offerta libera.
LA MOSTRA DI ALBINO MEZZACASA A CENCENIGHE
CENCENIGHE Sarà visitabile dal 23 luglio e fino al 14 agosto la mostra di scultura di Albino Mezzacasa presso il Nof Filò di Cencenighe. Gli orari delle visite: nei giorni feriali dalle 17:30 alle 21, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17:30 alle 21.
ZANGRANDO E IL RICORDO DELLA VALLE DEL PIAVE DOVE MUOVEVANO LE ZATTERE
di RENATO BONA
“Valle del Piave. Là dove muovevano le zattere”. E’ il titolo del pregevole “contributo” che il giornalista Fiorello Zangrando (mio primo capo redazione a Il Gazzettino – ndr.) ha dato al prezioso libro “Belluno. Viaggio intorno a una provincia” edito nel marzo 1989 (seconda edizione nell’agosto dello stesso anno) per l’Amministrazione provinciale bellunese con la Libreria Pilotto editrice di Feltre, fotolito Eurocrom di Villorba, composizione tipografia Piave di Belluno, stampato da Graphic Group di Feltre, fotografie di: Cadorin, Dalla Giustina, De Vido, Riva e Sovilla, per il coordinamento editoriale di Maurizio Busatta. Hanno collaborato con altri servizi: Giovan Battista Pellegrini, Dino Conti, Silvio Guarnieri, Adriano Sernagiotto, Giuseppe Sorge, Ulderico Bernardi, Gian Candido De Martin, Giancarlo Pagogna, Lucio Eicher Clere, Mario Ferruccio Belli. Zangrando parte dal Ponte Cadore, che definisce “manufatto arditissimo che come un aliante traghetta dal centro della piccola patria d’un balzo alla vallata suggestiva di Caralte, antico borgo di pastori, sede di una delle più autentiche Regole…” e del quale ricorda che “il viadotto, sistema ad arco telaio, a quota 184, è lungo 272 metri, fu progettato da Pietro e Giuseppe Matildi, ed inaugurato nel 1985 (consulente geologico il cadorino Gianangelo Cargnel, originario di Pozzale)”.Si sofferma quindi a rievocare pagine di storia di Perarolo (suo paese natale) che “sulla fine del secolo scorso vantava la fama di centro industriale più fiorente del Cadore e coi suoi palazzi e le sue famiglie borghesi diventò anche località turistica soprattutto ad opera della fama acquistata per i soggiorni a palazzo Lazzaris della Regina Margherita col Principe di Napoli, il futuro Vittorio Emanuele III, avvenuti nel 1881 e nel 1882”. Tuttavia: i progressi tecnici tra il 1920 e il 1938 spostarono altrove il centro commerciale del legname e gettarono il paese sul piano d’una economia senza vie d’uscita. Quanto ai fatti d’arme, Zangrando non trascura di dire che i più importanti sono stati la battaglia di Perarolo, combattuta tra francesi ed austriaci il 10 maggio 1809 e le battaglie di Rucorvo dell’8 e 28 maggio 1848. Nel 1915 Perarolo offrì al reparto dei Volontari Alpini del Cadore il maggior contingente di uomini, esattamente 21. Alla causa della Resistenza il paese ha poi dato un elevato numero di partigiani e di caduti. Numerosi e tutti di qualità gli altri spunti proposti dal noto giornalista, purtroppo mancato. Uno per tutti il ricordo del fatto che intorno al Mille nacque il centro di Termine, la cui origine è da ricercare nel posto di blocco, frontiere ed uffici daziari che là erano impiantati a seguito della divisione tra Cadore e Belluno operata però già secoli prima. E siamo al 1824 quando Candido Coletti fondava a Sottospitale lo stabilimento per la segagione del legname, che da lui prese il nome di Candidopoli, primo stabilimento industriale del legname in tutta la provincia, “che improvvida amministrazione distrusse brutalmente”. E Ospitale, un tempo centro industriale e commerciale per la fluitazione e il taglio del legname, con l’avvento del progresso tecnico è andato ogni anno sempre più spopolandosi e la sua gente si è trasferita un po’ dovunque nel mondo…”. Nel suo “viaggio” il collega ed amico Fiorello approda anche a Castellavazzo e quindi a Longarone, tristemente noto quest’ultimo per la immane catastrofe del Vajont del 9 ottobre 1963 con devastazioni e quasi duemila vittime provocate dall”onda maledetta” che a seguito di una frana dal monte Toc scavalcò la diga e si abbatté a valle devastando il Longaronese e non solo. Non trascurando Codissago, dove nel 1948 fu scoperta una piccola necropoli romana, e neppure Soverzene che “nel 1806 si emancipò amministrativamente da Castellavazzo e il 1. luglio 1799 ebbe curazia dipendente dalla parrocchia di Longarone. Ricorda quindi che la centrale idroelettrica porta il nome di Achille Gaggia da Feltre il quale con Giuseppe Volpi e Vittorio Cini costituì la “Trinità della Sade” che tanta parte ha avuto nello sfruttamento dei fiumi bellunesi a scopo idroelettrico. Conclusione in quel di Ponte nelle Alpi il cui territorio fino al 1807 si disse Pieve di Frùsseda e quindi fino al 1867 Capodiponte. L’autore del capitolo non trascura di dire dei cospicui ritrovamenti archeologici romani nel territorio: a Cugnan punte di selce che indicano la presenza di cacciatori e agricoltori intorno al 2000 avanti Cristo; a Casan oggetti di bronzo in forma di goccioline, cerchietti di ferro, perline di vetro, vasi e cocci, un vaso di bronzo nel 1932, una tomba con iscrizione. A Polpet nel 1878 una tomba con piccoli loculi contenenti vasi di metallo, vasi di Creta con ossa bruciate. Altre due tombe nel 1880; ritrovamenti anche a Soccher (caverna con attrezzi da officina), a Cadola e a Canevoi dove fu recuperata una situla con iscrizione paleoveneta.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro “Belluno. Viaggio intorno a una provincia”): spettacolare immagine del Ponte Cadore; gli Zattieri del Piave; “grattacieli tutto muro di Termine di Cadore; con la famosa pietra di Castellavazzo si sono realizzati monumenti, fontane, fregi, palazzi di prim’ordine; in gtutta la sua freddezza d’oggi la tristemente nota diga del Vajont; sulla cornice dei “murazzi” di Longarone di staglia un particolare della nuova chiesa; panoramica di Longarone ricostruita dopo il Vajont; il corso del Piave visto da Soverzene; alpini rocciatori in Val Gallina; la stazione ferroviaria di Polpet.
IERI ALLA RADIO
SABATO MUSICA CON I SINFOBIA AL BARBANERA DI AGORDO
DI CLAUDIO FONTANIVE
OSPITI: I Sinfobia
GIROVAGANDO IN E-BIKE – SECONDA STAGIONE
REDAZIONE Tornano gli amici di Girovagando in E-Bike delle Dolomiti. Con la collaborazione di Thomas Soppelsa
PUNTATA DEL 6 LUGLIO 2022
AUDIO Thomas Soppera
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 05 LUGLIO 2022- NICOLA CASSISI
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, RIASCOLTIAMOLE DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18 50
LA RACCOLTA COMPLETA
RIASCOLTIAMOLE, STAGIONE 2019_2020 LORENA BRANDOLESE “ME”
AUDIO
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
LE REPLICHE
375
376
Questa settimana grazie alla programmazione estiva di Collage che ogni giorno ripropone due diverse puntate ascolteremo molti brani di musica italiana in particolare due puntate dedicate ai cantautori, una al rock progressive di casa nostra, una al Juke Box , una ai complessi cosiddetti “beat” ma non mancheranno gli artisti internazionali come David Bowie, Lou Reed, Genesis, King Krimson, Beatles, Rolling Stones e così via. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere