40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
TRE MORTI IN CADORE, E’ MORTO IL PAPA’ LA NONNA E IL BAMBINO
PIEVE DI CADORE
Le vittime dell’incidente: il papà Marco Antoniello, la nonna, Maria Grazia Zuin, il piccolo Mattia Antoniello di due anni è deceduto dopo il trasporto in elicottero all’ospedale di Belluno
DI BARBARA PAOLAZZI
Arrestata A.H., la 32enne alla guida dell’Audi A3 nera che ieri pomeriggio è piombata sulla famiglia di persone a Santo Stefano, uccidendone tre. La donna ieri sera dopo le cure mediche è stata sentita dai carabinieri e trattenuta in caserma. L’arresto è scattato intorno alle 22.30: quando, terminate le formalità, è stata trasferita in carcere su disposizione della procura (il fascicolo sul tavolo di procuratore Luca e pm Marcon).
SANTO STEFANO Via Udine, lungo la SR 355 è stata teatro di un tragico incidente stradale che ha lasciato una comunità intera in lutto. Intorno alle 15:30 di oggi, giovedì 6 luglio, una famiglia di turisti veneziani (quattro persone) è stata travolta da un’auto – con targa tedesca condotta da una donna – mentre si trovava in passeggiata lungo via Udine, la strada che porta verso Sappada. Il bilancio dell’incidente è terribile: tre persone hanno perso la vita.
La famiglia (originaria di Mestre con seconda casa in Cadore) era composta dalla nonna, dai genitori e da due bambini. Mentre stavano godendo di una tranquilla passeggiata nel centro del paese, sono stati colpiti da un’auto che li ha travolti improvvisamente. Le vittime: il piccolo di soli 2 anni nel passeggino (il fratellino era in bicicletta), il papà 48 anni e la nonna 65 anni, ferita la mamma, il nonno che è arrivato sul luogo dell’incidente poco dopo, è stato colto da malore. Ferita in modo lieve anche l’automobilista, trentenne, di nazionalità straniera.
Le autorità locali sono intervenute prontamente sulla scena, richiedendo l’assistenza medica urgente per i feriti. Il bambino, invece, è stato sottoposto a un’operazione d’urgenza e le sue condizioni erano già molto critiche, è spirato qualche ora dopo. I vigili del fuoco arrivati dal locale distaccamento, hanno messo in sicurezza il teatro dell’evento e collaborato con il personale sanitario nei soccorsi ai feriti.
DI ROBERTO BONA
Lucio Potente, il nonno del piccolo Mattia, è stato portiere del Belluno nel campionato di Serie D 1976-77. Ha giocato anche con Mestrina, Rovigo, Chioggia e Martellago ed è stato allenatore. A Belluno giocò poco, ma contribuì alla salvezza della squadra reduce dai fasti della serie C e dal fallimento della società. In quel periodo in rosa c’era anche Tano Manfroi.
CORDOGLIO DEL PRESIDENTE ZAIA
VENEZIA “E’ una di quelle notizie che non vorresti mai leggere e che lascia completamente senza parole. Una tragedia che colpisce una famiglia, ma anche un’intera comunità. Mi stringo al dolore dei familiari ai quali porgo le più sentite condoglianze personali e istituzionali”. Lo dice il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia.
STRADA PER IL DURAN, DEVIAZIONI IN LOCO
SP347 DEL DURAN E CEREDA: località Lantrago La Valle. Fino al 13 luglio chiusura totale al traffico della strada per il Passo Duran per lavori di allargamento del Ponte Lantrago e sistemazione della carreggiata. percorso alternativo consigliato: CROSTOLIN-GAIDON strada comunale interdetta al transito dei veicoli con larghezza superiore ai 2 metri e 40 centimetri.
SAVINER-DIGONERA
ROCCA PIETORE Fino al 28 luglio la strada di Digonera sarà di nuovo interdetta al traffico dalle 8 del lunedì alle 18 di venerdì e nel fine settimana istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo e limite di velocità a 30 km/h.
FINO AL 18 AGOSTO APRE LA BRETELLA AL CAVALCAVIA DI PONT
FELTRE Chi viaggia da Feltre in direzione Busche – Belluno trova il cavalcavia aperto a senso unico, chi procede in senso contrario trova aperta la bretella appositamente realizzata e ricavata sfruttando il vecchio tracciato della strada. Non ci sono limitazioni per i tipi di autoveicoli. Per Santa Giustina non esiste ancora una data certa di inizio lavori, e dunque di deviazioni al traffico, che sarà dirottato sulla viabilità interna
203 AGORDINA, SEMAFORO SUL PONTE DI AVOSCAN
Sala – Forchiade, nel tratto di 200 metri interessato dai lavori verrà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo. Il semaforo entrerà in funzione alle 7 di lunedì mattina e il senso alternato rimarrà attivo fino alle 18 di venerdì 21 luglio. Sabato 15 e domenica 16 luglio, invece, si transiterà normalmente.
LA STORIA SI RIPETE, ACQUA INQUINATA SEMPRE NELLE STESSE FRAZIONI
IERI ANCORA SASSI TRA CAPRILE E COLLE SANTA LUCIA
L’azione rapida dei pompieri evita incidenti e ripristina la sicurezza stradale
REDAZIONE La notte scorsa i Vigili del Fuoco di Caprile sono intervenuti tempestivamente in seguito alla caduta di alcuni massi lungo la strada regionale che collega Caprile e Colle Santa Lucia. L’incidente ha richiesto una risposta rapida e coordinata per garantire la sicurezza stradale e prevenire ulteriori danni o incidenti. Non si segnalano feriti o danni a veicoli.
UN’ALTRA FRANA SUL CIVETTA, NESSUNA CONSEGUENZA
ALLEGHE Nel pomeriggio un altro pezzo di Civetta si è frantumato, alla destra del Cristallo. Fortunatamente nessun coinvolto, la frana ha interessato i sottostanti ghiaioni non ha invaso il sentiero sottostante.
foto Renzo Gaiardi pagina facebook TES DA ALIE SE…
VIDEO IN RETE
OGGI SCIOPERO DEI METALMECCANICI
BELLUNO Quattro ore di sciopero a fine turno per la giornata oggi e, a partire dalle 15, presidio davanti alla Prefettura di Belluno. Alla proclamazione della mobilitazione dei lavoratori e delle lavoratrici annunciata dalle sigle nazionali dei metalmeccanici hanno aderito FIOM CGIL, FIM CISL e UIL UILM di Belluno. Rilancio industriale e dell’occupazione, investimenti e transizione sostenibile, risoluzione delle grandi crisi aziendali del Paese. Queste le questioni sul piatto e le richieste avanzate al Governo dai Sindacati. Il comparto, a livello provinciale, conta circa settemila addetti.
RIATTIVIAMO RISORSE PER LA COMUNITA’ – LPU 2022”
BELLUNO Pubblicato l’avviso “Riattiviamo risorse per la comunità”: il Comune cerca 12 partecipanti. Il progetto prevede il coinvolgimento di cittadini disoccupati in lavori di pubblica utilità all’interno del Comune, tra uffici, biblioteca, museo, archivio e manutenzione del verde. In continuità con gli scorsi anni, l’obiettivo è quello di sostenere persone in difficoltà e a rischio povertà
DI DANIELE DALVIT
Riapre il Centro diurno della Fondazione Casa del Sole, ripresa graduale
PONTE NELLE ALPI La Giunta comunale ha approvato la delibera di sostegno alle attività del Centro diurno, con un intervento quotidiano per ospite di 10,20 euro come contributo alla tariffa. E così il consiglio di amministrazione della Fondazione Casa del Sole ha potuto dare il via alla riapertura del servizio diurno per anziani non autosufficienti. La novità è che l’apertura è garantita 7 giorni su 7, sabati e domeniche compresi, dalle 7.30 alle 16. L’equipe multidisciplinare del Centro diurno è formata da operatori socio-sanitari, infermieri, fisioterapisti, educatori, psicologo, assistente sociale. E agli ospiti è garantita una completa assistenza individuale. «Rinasce per volontà e impegno unanimi un servizio importante per la nostra comunità” hanno sottolineato il sindaco Paolo Vendramini, l’assessora al Sociale Lucia Da Rold e l’assessore al Bilancio Andrea Pontello. Il presidente Daniele Galantin: «Ci sono difficoltà per le normative limitanti e soprattutto per la scarsità di personale. Ecco perché la ripresa del servizio sarà graduale”
Riqualificazione e potenziamento del centro ittiogenico di Tomo
FELTRE Nuova vita del centro ittiogenico di Tomo, specializzato nella selezione e produzione di trote marmorate “ceppo Piave”. La Provincia di Belluno ha investito 200mila euro per restaurare l’edificio che contiene l’incubatoio. «Questo impianto ittiogenico – ha detto Roberto Padrina, Presidente della Provincia – come quello di Bolzano Bellunese, è fondamentale per la tutela e la valorizzazione dei nostri corpi idrici, perché consente la selezione e la riproduzione della trota autoctona dei nostri fiumi e torrenti. Grazie a una convenzione con Veneto Acque verrà incrementata la produzione di pesce per ripopolare i corsi d’acqua che hanno subito maggiori danni dalla tempesta Vaia.”. Il secondo lotto, di prossima partenza, ha un valore di circa 600mila euro e prevede il miglioramento delle captazioni dal torrente Aurich, per aumentare il livello di purezza dell’acqua che alimenta l’impianto. Sarà realizzato anche un laghetto a scopo didattico. “Quindi non è finita qui – insiste Dario Bond presidente del Comitato Paritetico Fondi di Confine – intendiamo investire ancora, trovando collaborazione con il Primiero e le sue strutture di produzione ittica, per moltiplicare le risorse a disposizione ed estendere gli effetti positivi sui territori».
IERI, TG DI ANTENNA 3, DI TIZIANA BOLOGNANI ogni sera alle 19.10 alla radio le anticipazione del TG in onda ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre: IL TELEGIORNALE DEL BELLUNESE
LONGARONE | SAFILO, BOATO FEMCA CISL: «A FULCHIR CHIEDIAMO CHIAREZZA E SERIETA’»
Dolomiti in miniatura: scultori al lavoro
SAN TOMASO Durerà fino a domenica la settimana di “Dolomites Rock Miniatures”, l’evento durante il quale verranno realizzate le ultime tre opere de “Il sentiero delle Dolomiti in miniatura” a San Tomaso. Alle sedici opere realizzate a partire dal 2017 verranno aggiunte le miniature delle Tre Cime di Lavaredo, del Focobón, del Monte Cristallo e del Sass Maor. A trasformare nelle più importanti cime tre sassi di dolomia, provenienti dalla cava di San Tomaso, saranno Paolo Vivian, il britannico Rob Good e Milton Ramon Estrella Gavidia, proveniente dall’Equador. L’evento fa parte delle iniziative legate alla 25ª edizione del premio Pelmo d’Oro che si svolgerà all’Arena 1082, sempre a San Tomaso, il 29 luglio.
IERI LA DIRETTA DA SAN TOMASO CONOSCIAMO GLI ARTISTI
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/1635963886885933
FINESTRE IN VAL DEL BIOIS, NEI DOCUMENTI IL LEGAME TRA IL TERRITORIO E LO SCRITTORE DEMATTE’
Oggi l’inaugurazione nella Casa delle Regole di Canale d’Agordo Francesca e Donata raccontano il fratello cittadino onorario di Falcade
CANALE D’AGORDO Sarà un omaggio sincero, sentito e doveroso a Enzo Demattè (1927-2014, trentino di origine, trevisano e agordino di elezione), uno dei più attenti intellettuali del secolo scorso che seppe intercettare e fare sua la secolare cultura delle Dolomiti Bellunesi. È la mostra “Finestre in Val del Bióis. Enzo Demattè. Note, racconti, poesia”, a cura di Francesca e Donata Demattè, che verrà presentata oggi alle 17.30, nella Casa delle Regole di Canale d’Agordo, e che resterà aperta fino al 10 settembre.
LE REGIONI DELL’ARCO ALPINO INSIEME PER LA GESTIONE DEI GRANDI CARNIVORI.
VENEZIA “Predazioni, incontri e avvistamenti di lupi e orsi sono ormai all’ordine del giorno anche nelle nostre montagne. È necessario intervenire, e muoversi assieme con le altre Regioni e Province autonome dell’arco alpino per trovare una soluzione attesa da tempo, confidando di poterla raggiungere insieme. Bisogna agire in fretta per scongiurare nuovi incidenti e per salvare le attività e il turismo delle zone coinvolte”. Così interviene l’assessore regionale alla Caccia Cristiano Corazzari che qualche giorno fa ha incontrato, su iniziativa della Provincia Autonoma di Bolzano, le Regioni e province autonome dell’arco alpino con l’obiettivo di discutere un approccio comune alla gestione dei grandi carnivori. L’assessore Corazzari annuncia che le Regioni presenteranno in sede di Conferenza Stato Regioni le rispettive proposte in occasione dell’esame del Piano di gestione del lupo. Oggi, in sede di Commissione Politiche Agricole, gli Assessori hanno sospeso la valutazione del Piano per approfondire alcune questioni con il Ministero dell’Ambiente e il sottosegretario Claudio Barbaro relative alla necessità di concordare Protocolli locali che contengano tutte le misure fino alla rimozione, individuare indicazioni efficaci per la gestione dei “lupi ibridi” e la definizione di “lupo dannoso” ma soprattutto per individuare le risorse finanziarie necessarie
Primo Giovedì in piazza a Belluno con contestuale gazebo della legalità dell’Assessorato Comunale alla Sicurezza
DOLOMITI SUMMER SCHOOL, APERTE LE ISCRIZIONI
BELLUNO Lettere, Lingue, Economia, Marketing, Management, Giurisprudenza, Medicina, Odontoiatria, Biotecnologie, Scienze Motorie, Informatica, Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica e Ingegneria Industriale: sono queste le lezioni a cui potranno accedere i partecipanti alla seconda edizione della Dolomiti Summer School, la grande iniziativa di orientamento universitario che si terrà a Belluno – nella prestigiosa sede di Palazzo Bembo – tra il 28 agosto e il 1° settembre. Le iscrizioni rimarranno aperte per tutto il mese di luglio. “È tempo di scelte e noi diamo la possibilità ai giovani – bellunesi e non – di scegliere la loro facoltà direttamente a Belluno con una esperienza unica”, afferma Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti.
TURISMO: OSPITALITA’ DIFFUSA E CONCA AGORDINA DA E-BIKE
In questi giorni sui nuovi tracciati verranno collocate le nuova tabelle con le indicazioni, sarà un estate di “lavori in corso”
REDAZIONE Gabriele Trento al tempo assessore ad Agordo aveva scommesso sulla Ospitalità Diffusa, ha continuato a parlarne anche dopo le prime riunioni che avevano messo attorno ad un tavolo nove neo imprenditori turistici. Al suo fianco il sindaco di Taibon Silvia Tormen che ha poi continuato sulla via tracciata dando credibilità al progetto che ha preso quota nel tempo “Siamo partiti nel 2014 – dice il sindaco – dopo le elezioni. Io avevo nel programma elettorale l’albergo diffuso e Agordo pure ci incontrammo e decidemmo di fare la strada assieme mirando ad un progetto di conca” Presto saranno 40 gli interessati a questa idea che rilancia turisticamente la Conca Agordina, amorfa per troppi anni, cullata nel benessere dell’occhiale. Ma c’è chi non smette di crederci, ricordando anche i trascorsi dei Comuni di fondovalle quando tante famiglie mettevano a disposizioni i loro secondi appartamenti o seconde camere per un turismo comunque diverso da quello attuale. Claudio Da Roit, più noto come Doctor Bike è invece quel giovane di allora che scoprendo la e-bike, es è stato uno tra i primi in provincia, ha immediatamente capito l’utilità del mezzo e soprattutto la bellezza del territorio. Sono quindi nati i primi tracciati per biciclette dentro e fuori la Valle di San Lucano. Le menti di Ospitalità Diffusa, unitamente alla professionalità di Claudio Da Roit, hanno ora dato vita al progetto Conca Agordina Tour Bike e Hike. Pedalando oppure a piedi, lungo anelli incastonati tra verde e montagna, 20-60-80 chilometri, a seconda della voglia di pedalare o camminare, scegliendo percorsi ben segnalati da apposite tabelle, nuove, belle e resistenti, oppure lungo la varianti. Escursionisti e turisti saranno agevolati nei loro tour dalla cartina con indicati percorsi e loro peculiarità. Saranno anche predisposte idonee tabelloni per invitare il turista a scoprire il territorio.
UN MUSEO ANCHE A FREGONA DI CANALE D’AGORDO
FREGONA DI CANALE D’AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
I GIOVEDI A COLLE SANTA LUCIA, CULTURA E TRADIZIONI
Colle Santa Lucia, l’associazione turistica che ti offre un’esperienza unica, all’insegna della cultura, della storia e delle tradizioni, ogni giovedì appuntamenti straordinari. Preparati a viaggiare nel tempo e a rivivere epoche passate, con sfide e avventure che ti lasceranno senza fiato. Il primo appuntamento è il 13 luglio alle 18:30, con un protagonista d’eccezione: Michil Costa, esperto conoscitore di queste terre e appassionato narratore, ti guiderà attraverso un viaggio affascinante alla scoperta della storia e dei segreti delle terre ladine. Non perdere l’occasione di vivere un’estate indimenticabile. L’associazione turistica Colle Santa Lucia ti aspetta ogni giovedì per farti innamorare della sua cultura, della sua storia e delle sue tradizioni.
IERI ALLA RADIO
IL CONSORZIO PRO LOCO DELL’AGORDINO. GLI APPUNTAMENTI ESTIVI ALLA RADIO
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Patrizio De Ventura, presidente della Pro Loco di Caviola
I RACCONTI DI SKY CIELO BLU, CON GIULIANA DA RONCH E MORENA
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI SKY CIELO BLU, CON GIULIANA DA RONCH E MORENA, pagina in aggiornamento
FALCADE ALLA RADIO
ESTATE A FALCADE CON IL VENEZIA CALCIO, IL GRANDE BASKET TARGATO REYER VENEZIA… E A FINE MESE ANCHE LE SELEZIONI DI MISS ITALIA…TURISMO A FALCADE E CAVIOLA, TURISMO IN VALLE DEL BIOIS E NELL’AGORDINO… PARLIAMONE MERCOLEDI 12 LUGLIO DALLE 20.30 CON IL SINDACO MAURO SALVATERRA, L’ASSESSORE FLAVIO MURER E IL CONSIGLIERE FULVIO VALT
MUSE E DOLOMITI, INIZIA LA NUOVA STAGIONE, LA 11^ DA DOMENICA IN VAL DI FIEMME
Oda Zoe Hochscheid
RATE DEDICATE ALLA LETTURA
AGORDO Tra gli eventi turistico-culturali agordini di quest’estate, il Comune di Agordo promuove due presentazioni di libri nell’ambito della manifestazione “Istà de liber” ovvero “Estate di libri, la montagna raccontata dai libri e dai suoi autori”. Le due serate sono organizzate in collaborazione con il GAMP (Gruppo Agordino Mineralogico Paleontologico) ed il Circolo Culturale Agordino. Il primo appuntamento sarà la presentazione dell’ultimo libro di Maurizio Alfieri dal titolo “Torquato Taramelli. Storie e ricerche nel Bellunese”. Tutto ciò, venerdì 7 luglio alle ore 18 in Sala Don Tamis di Agordo in cui l’autore ci racconterà il personaggio che fu Taramelli, geologo, montanaro, artista, e della suo grande contributo per la conoscenza della geologia nazionale e in particolare bellunese. Durante il secondo appuntamento, mercoledì 12 luglio alle 18 in Sala Don Tamis, lo scrittore Matteo Righetto parlerà del suo ultimo libro “La stanza delle mele”. L’incontro sarà diretto da Gianni Santomaso che insieme con Righetto presenteranno questo ultimo romanzo che ambientato nella frazione livinallese di Agai-Daghè durante il secondo dopoguerra, contribuisce a far conoscere alcuni aspetti della vita e della cultura dolomitica non solo ai lettori nazionali, ma forse anche a noi valligiani. Il titolo delle serate “Istà de liber” è stato scelto appositamente affinché possa essere liberamente utilizzato anche i prossimi anni da chiunque volesse proporre eventi di presentazioni di libri.Per quest’anno, appuntamento quindi venerdì 7 e mercoledì 12 luglio ore 18 in Sala Don Tamis, Via 27 Aprile, Agordo, con l’ultimo libro di Maurizio Alfieri e Matteo Righetto.
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LE PASCOLINE”
SOSPIROLO
di Roberto Bona
UN MUSEO PER IL PALIO
Si tratta di un prezioso archivio collettivo al cui sviluppo potrà contribuire tutta la comunità del Palio e che, con il tempo, troverà sempre nuovi sviluppi che andranno ad aumentare la preziosità del materiale fin qui raccolto. Importante sarà l’apporto di chi vorrà contribuire con la raccolta di documenti, foto, video e testimonianze che potranno essere inviati anche per email all’indirizzo [email protected]
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
APPUNTAMENTI A CANALE D’AGORDO NEI LUOGHI DEL BEATO PAPA LUCIANI
CANALE D’AGORDO Nel fine settimana saranno due gli appuntamenti che aprono il 45° calendario di eventi culturali nei luogi del Beato Papa Giovanni Paolo I. Oggi alle 17:30 alla casa delle regole di Canale D’Agordo l’inaugurazione della mostra “Finestre in Val Biois”, resterà aperta dall’8 luglio fino al 10 settembre (tutti i giorni 10.30 – 12.30 e 16.30 – 18.30). Domenica alle 21 nella sala parrocchiale di Canale D’Agordo l’incontro con Diego Di Franco autore del libro “Il Meraviglioso Mondo dei Papà”.
LA MOSTRA ITINERANTE DI GEMMELLAGGI E PATTI D’AMICIZIA
BELLUNO Venticinque metri di lunghezza, venticinque Comuni coinvolti, ottantasei città presenti. Sono i numeri della “Mostra itinerante Gemellaggi e Patti di amicizia in provincia di Belluno” realizzata dall’Associazione Bellunesi nel Mondo, con il contributo del Consorzio Bim Piave, e che sarà inaugurata oggi, alle ore 17.30, nella sala del Fondaco delle Biade a Feltre. Una mostra che coinvolge l’intero territorio Bellunese e suddivisa per aree: Feltrino, Valbelluna, Alpago, Zoldo, Agordino e Cadore. La mostra rimarrà aperta fino al 6 agosto, nei fine settimana, con i seguenti orari: venerdì dalle 15.00 alle 18.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
IO MI RACCONTO FA TAPPA A SAN VITO DI CADORE
SAN VITO DI CADORE Oggi alle 20:45 all’asilo vecio di San Vito di Cadore, il laboratorio di scrittura Cadore reciterà “Io Mi Racconto”, poesie e prose in lingua italiana e ladina del Cadore, Comelico e Fodom. Ingresso a offerta libera
IL QUARTETTO VENETO A FELTRE
FELTRE Domani, la straordinaria cornice di Piazza Maggiore ospiterà l’atteso concerto del Quartetto Veneto (Violini Marco Toso e Alessandra Vianello, Viola Marta Traversi, Violoncello Alvise Stiffoni). Ingresso libero, inizio alle 21
SUL SENTIERO NATURALISTICO MINUSSI CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO Escursione con il Cai di Agordo domenica al sentiero naturalistico Minussi tra le Pale di San Martino e l’Agner. Ritrovo alle 7:30 alla sede del Cai del municipio di Agordo. Per informazioni 3806983040
LA FESTA DI SAN FELICE CON GLI ALPINI DI SAN GREGORIO
SAN GREGORIO NELLE ALPI Domenica 9 luglio 2023 il Gruppo Alpini Gen. Nasci di San Gregorio nelle Alpi organizza la 41^ Festa di San Felice nei pressi dell’omonima chiesetta. Il programma prevede alle ore 9 l’apertura della frasca, alle 11 la cerimonia dell’alzabandiera cui seguirà la S. Messa e alle 12 si potrà pranzare con specialità gastronomiche locali. Nel pomeriggio giochi e divertimento.
LA SANTA MESSA IN SUFFRAGIO DEI CADUTI IN MONTAGNA
AURONZO Il Cai di Auronzo segnala che domenica come tradizione, alla chiesetta Madonna della Croda, nei pressi del rifugio Auronzo, sotto le Tre Cime di Lavaredo, verrà celebrata una Santa Messa in suffragio dei caduti della montagna. La celebrazione avrà inizio alle 10.30
PASSEGGIATA DA VEDANA A SAN GOTTARDO
SOSPIROLO La Pro Loco Monti Del Sole organizza domenica alle 16 una passeggiata da Vedana a San Gottardo tra Spiritualità e Natura con Valentina Pilotti, guida turistica, per la Giornata Nazionale delle Pro Loco
IL VIAGGIO IN TERRA IRLANDESE CON CLAUDIA MAGIC TEACHER E IL CAMPE – in aggiornamento
PROSSIMAMENTE…
L’ULTIMO DIPINTO DI DUNIO PICCOLIN
CANALE D’AGORDO Lunedi alle 17.30 a casa Salton-Zanoner sarà inaugurato il dipinto murale “il paese che fu” di Dunio Piccolin. Verrà scoperto anche il dipinto murale dei bimbi della casa
SI PARLA DEL LUPO IN SALA DON TAMIS
AGORDO Prosegue la serie di incontri informativi per la popolazione dedicati al tema del ritorno del lupo e alla sua convivenza con le attività umane. Dopo Forno di Zoldo, Lamon, Cesiomaggiore e Sedico è ora la volta di Agordo. Martedì 11 luglio, alle ore 20.00, la sala don Tamis di Agordo ospita una nuova serata informativa sul lupo, rivolta a tutta la popolazione. La serata è organizzata grazie alla collaborazione tra il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e l’Unione Montana Agordina.
MUSICA NEI CORTIVI
SOSPIROLO Venerdì 14 luglio 2023 alle 20.30 in località Pascoli-ai Tonet di Sospirolo concerto “Nena Trentin musica live” per la rassegna Musica nei Cortivi. Organizza la Pro loco Monti Del Sole
ESTATE A FORCELLA AURINE. LEZIONE DI YOGA
GOSALDO Continuano gli appuntamenti di Estate a Forcella Aurine. Sabato 15 luglio una mattinata di Yoga e Pilates con Serena De March ed Elisa Scariot. Domenica 16 torna la musica live con Chiara e Fausto.
LA MOSTRA DI RENZO MIOLA
AGORDO Dal 15 al 30 luglio alla Sala Don Tamis di Agordo verranno esposti i lavori di Renzo Miola. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 19:30, Mercoledì, sabato e domenica anche al mattino dalle 10 alle 12.
UNA SERATA CON ANSELMO CAGNATI
FALCADE Giovedì 20 luglio alle 21 alla Casa della Gioventù di Caviola una serata con Anselmo Cagnati dal titolo “Tjikko, con i cani da slitta del grande nord”
LA SANTA MESSA AL COL DE SAN LUGAN
TAIBON Sabato 22 luglio alle 10:30 al Col De San Lugan in Valle di San Lucano verrà celebrata la Santa Messa. Pranzo al sacco.
LA STUA, DOVE RINASCE LO STUDIO BALLIS
ALLEGHE Sabato 22 luglio alle 18 in Corso Venezia a Masare’, Laura Ballis con Vico Calabro’ e Giovanni Sogne inaugura il nuovo studio d’arte “La Stua”, rinato dopo la tempesta Vaia dell’autunno 2018.
L’ESTATE DEI MERCATINI AD AGORDO
AGORDO Tornano i mercatini d’estate ad Agordo. Il primo appuntamento domenica 23 luglio dalle 6 alle 19 sul Broi di Agordo con il mercatino dell’antiquariato. Per informazioni 349 3984682
IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI ESTIVI DEDICATI AL BEATO PAPA GIOVANNI PAOLO I
IL VIAGGIO IN TERRA IRLANDESE CON CLAUDIA MAGIC TEACHER E IL CAMPE – in aggiornamento
APERITIVO ? MA MAI SENZA MUSICA
Dimentica la routine, concediti un momento di relax e divertimento con amici e familiari. L’aperitivo in musica all’Hotel Stella Alpina in piazza a Falcade è l’occasione perfetta per socializzare e creare ricordi preziosi.Ogni venerdì di luglio ed agosto, l’Hotel Stella Alpina vi accoglie per una serata di puro divertimento, dalle 18 alle 21. I venerdi di luglio ed agosto allo Stella alpina, appuntamento con la buona musica e le specialità che sapranno deliziarvi il palato. INFO 0437 599046. WWW.HOTEL STELLA ALPINA . COM
OGGI FIESTA SOUND CON FERRUCCIO E ANDREA, sul piatto I MITICI PANINI DEL NARCI
VENERDI 14 LUGLIO RE-UNION IN CONCERTO, dalla cucina: SERATA ROMANA CON AMATRICIANA, CACIO E PEPE.
VENERDI 21 LUGLIO IL RITORNO DEI JPM, saranno serviti PANINI CON PORCHETTA E SALSA COLESLAW