RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
OGGI LAVORI ALLA RETE IDRICA A VOLTAGO
VOLTAGO Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, oggi fino alle 17 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a VOLTAGO AGORDINO, nelle VIE VICH, COSTA DALL’ACQUA e DOMADORE. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
MUORE COLTO DA MALORE A PASSO SAN PELLEGRINO.
BORGO VALBELLUNA Roberto Maso, 54 anni è morto per un malore improvviso durante una passeggiata a Passo San Pellegrino. L’annuncio della morte dell’imprenditore dalle Flex Piave è stato dato ieri dall’azienda tramite la pagina facebook «Purtroppo il nostro caro Roberto ci ha lasciati, troppo presto. Grande uomo nella vita e nella famiglia, mancherai tanto, troppo». Roberto Maso era anche nome noto nel mondo del volontariato e del calcio giocato con l’Usd Lentiai, .Roberto Maso lascia la moglie Patrizia e i figli Andrea ed Elisa. I funerali dell’imprenditore verranno celebrati venerdì alle 10,30 nella chiesa arcipretale di Lentiai.
LUTTO A POLPET, EMANUELE AVEVA 44 ANNI
DOMANI I FUNERALI DI ANTONIO SALINA
DOPPIO INVESTIMENTO IN CENTRO, DUE DONNE IN OSPEDALE
SEMPRE GRAVI LE CONDIZIONI DELLE 36ENNE DI SELVA DI CADORE
LA TERRA TREMA TRA LONGARONE E PONTE NELLE ALPI, IMPENNATA DEL PENNINO AL SIMOGRAFO DI AGORDO
LONGARONE Erano le 13:31 quando la terra ha tremato a Longarone. Pochi secondi ma intensi. La scossa è stata registrata sul monte Schiara, tra Longarone e Ponte nelle Alpi. Magnitudo di 2.2 con una profondità di 9,8 km. Dopo le continue scosse a Claut e nel vicino Friuli questa volta il terremoto ha interessato la provincia, breve e leggero che non ha provocato danni. La scossa è stata avvertita distintamente, soprattutto nei piani più alti delle abitazioni.
la scossa e’ stata rilevata anche dal sismografo di Agordo
clima incandescente
DANNI AL CANTIERE PER LA PISTA DA BOB A CORTINA
CORTINA La pista da bob da oltre 100 miloni di euro divide. I contrari si sono mossi con una protesta non condivisibile, ovvero abbattendo parte delle reti del cantiere per la demolizione e la ricostruzione della pista. Una decina di metri di retina in plastica con i paletti che la reggeva, domenica mattina è stata ritrovata a terra lungo la strada. L’assessore delegato Stefano Ghezze annuncia provvedimenti tipo l’installazione delle telecamere
POSATA LA PRIMA PIETRA PER LA REALIZZAZIONE DELLA GALLERIA PALA ROSSA
LAMON Via ufficiale ai lavori per la realizzazione della galleria Pala Rossa a Lamon: un’opera da quasi 30 milioni di euro che migliorerà i collegamenti tra Feltrino e Primiero, anche in nome della lotta allo spopolamento.
di Daniele Dalvit
L’ASSESSORE REGIONALE GIANPAOLO BOTTACIN
BOLLETTE IN VENETO: NEL 2022 +108% IN ELETTRICITA’ +57% IN GAS
Complessivamente tra luce e gas, nel 2022 i veneti hanno sborsato, mediamente, 3.001 euro a famiglia (rispetto ai 1.675 euro del 2021)
MILANO A parità di consumi, secondo l’analisi* di Facile.it, le famiglie residenti in Veneto con contratto di fornitura nel mercato tutelato, nel 2022 hanno speso per la sola bolletta elettrica 1.499 euro, vale a dire il 108% in più rispetto al 2021, e 1.502 euro per il gas (+57%). Sul fronte dell’elettricità i veneti sono tra i più sfortunati d’Italia avendo avuto la quinta bolletta più pesante della Penisola. Il calo del prezzo della materia prima registrato a inizio 2023, però, potrebbe far ben sperare. «Con il nuovo anno abbiamo assistito a buoni segnali sia per il costo dell’energia elettrica che per il gas», spiega Mario Rasimelli, Managing Director Utilities di Facile.it. «Non bisogna, però, abbassare la guardia ed è bene continuare a monitorare i propri consumi e controllare periodicamente le offerte presenti sul mercato così da identificare eventuali possibilità di risparmio».
BANDO DESERTO PER LA GESTIONE DEGLI IMPIANTI IN NEVEGAL
BELLUNO Nessuna offerta per la gestione degli impianti di risalita del Nevegal: scadevano questa mattina i termini per partecipare alla gara, che è andata deserta. Il bando verrà ora riproposto, con scadenza 15 aprile.
di Daniele Dalvit
FORCELLA AURINE: A GONFIE VELE E DOMENICA DOPPIO APPUNTAMENTO CON LO SCI
di Gianni Santomaso
OSPITE: Morgan Gnech
AD ALLEGHE LA SOSTITUZIONE DEI PUNTI LUCI COMUNALI
di Gianni Santomaso
SETTE LUPI SULLA STRADA PER LO CHALET, A MASARE’ DI ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Il video risale all’1.40 della scorsa notte. Lungo la comunale che dallo Chalet porta a Masarè di Rocca Pietore si contano ben 7 lupi. Si tratta del secondo avvistamento consecutivo, quindi un tratto di strada dove i lupi passeggiano allegramente.
PASSO DURAN, REGIONALE 347 VERSO LO ZOLDANO DA LA VALLE AGORDINA
PROGETTO UNIVERSITA’ A BELLUNO
BELLUNO Incontro con l’Università di Verona, mercoledì 8 marzo a Belluno. Il sopralluogo sarà finalizzato a verificare gli spazi di Palazzo Bembo e la loro idoneità. Saranno presenti il professore Matteo Cristani del Dipartimento di Informatica dell’ateneo veronese, il sindaco Oscar De Pellegrin, l’assessore alle politiche giovanili Roberta Olivotto, rappresentanti della Regione e di Confindustria, con cui il Comune condivide da tempo questo percorso. “Stiamo lavorando da mesi all’ipotesi di portare un corso universitario nel capoluogo – annuncia il primo cittadino -, abbiamo avviato i contatti con l’università già in campagna elettorale perché crediamo fortemente nella possibilità di rendere Belluno città universitaria; ne beneficerebbe l’intera provincia e sarebbe una risposta importante, forse risolutiva, al problema dello spopolamento”. L’incontro di mercoledì segue quelli delle scorse settimane, tutti finalizzati a trovare un accordo tra le esigenze dell’ateneo, le possibilità del territorio e le aree che il Comune destinerà all’iniziativa. In particolare mercoledì ci si concentrerà sugli spazi di Palazzo Bembo, per capire se corrispondono ai bisogni del corso triennale di informatica e come, eventualmente, armonizzare funzioni e servizi all’interno della struttura.
UNA CONFERENZA SU ALESSANDRO SEFFER
BELLUNO Le celebrazioni per i 200 anni dell’Istituto “Catullo”, che sono iniziate lo scorso novembre con la cerimonia d’apertura al Teatro Comunale e l’allestimento di una mostra a Palazzo Bembo realizzata interamente dagli alunni dell’istituto, proseguono con un nuovo appuntamento artistico ospitato questa volta nelle sale di Palazzo Fulcis e in programma per venerdì 17 marzo alle 17: si tratta di una conferenza dedicata al noto pittore bellunese Alessandro Seffer, fecondo paesaggista del XIX secolo, che ritrasse scorci ed eventi della sua città dove fu anche insegnante di disegno alla Regia Scuola, divenuta sede del “Catullo”.
ROBERTO HUBER, DIRETTORE MARKETING ALTA BADIA, una stagione da ricordare.
AMA DOLOMITI -“ASSOCIAZIONE MARGHERITA FENICE” – PUNTATA DEL 06 MARZO 2023
Nuovo appuntamento sulle frequenze di Radio Più. A partire dal 13 febbraio un nuovo programma a cura di AMA Dolomiti.
L’Associazione Ama Dolomiti è nata nell’aprile 2010 da un gruppo di persone desiderose di mettere in rete i diversi gruppi di auto mutuo aiuto presenti nella provincia di Belluno, per dare ai medesimi sostegno nella loro attività, visibilità nel territorio e favorire la creazione di nuovi gruppi.
PUNTATA 04 06 MARZO 2023
“ASSOCIAZIONE MARGHERITA FENICE CONTRI I DISTURBI ALIMENTARI”
GIORGIO PERLASCA A CANALE D’AGORDO
di Marilisa Luchetta
CANALE D’AGORDO Giovedì 16 marzo alle 20.30, nella Sala Emigranti di Canale d’Agordo in via Lotta, ci sarà l’occasione di conoscere la straordinaria vicenda di Giorgio Perlasca, un commerciante italiano che, praticamente da solo, nell’inverno 1944/’45, salvò la vita a più di 5000 ebrei ungheresi strappandoli alla deportazione nazista nei lager. ll figlio Franco infatti testimonierà l’impresa del padre che a Budapest, inventandosi il ruolo di Console generale spagnolo, riuscì a trovare soluzioni ardite e rischiose per evitare a così tante persone la terribile esperienza della persecuzione nazista della Shoah. Tornato in Italia dopo la guerra, Giorgio non racconta a nessuno la sua storia. Solo alla fine degli anni Ottanta la sua vicenda viene alla luce grazie ad alcune donne ungheresi sopravissute a quel terribile inverno che cercano il Console loro salvatore. Le ricerche in Spagna non approdano a nulla ma le donne non demordono ed alla fine trovano Perlasca. Il nome di Giorgio Perlasca è annoverato a Gerusalemme tra quelli dei “Giusti fra le Nazioni”. E un albero a suo ricordo è piantato sulle colline che circondano il Museo dello Yad Vashem. A chi gli chiedeva il perché del suo comportamento, lui rispondeva di aver fatto semplicemente il suo dovere, di fronte a tanto orrore. La sua testimonianza afferma che, per ogni individuo, è sempre possibile fare delle scelte alternative anche nelle situazioni peggiori. Nel pomeriggio della stessa giornata la Fondazione Perlasca, nella persona del figlio Franco con la moglie, si intratterrà per due ore con i ragazzi della scuola Media che con la loro insegnante si stanno preparando all’importante incontro. Organizzazione a cura delle Biblioteche della Valle del Biois con la Pro Loco di Canale, con il patrocinio del comune di Canale d’Agordo e dell’Associazione Libera Agordino, contributo di Cassa Rurale Dolomiti e Birreria Costa.
dal corriere delle alpi GIANNI SANTOMASO
APPROVATI INVESTIMENTI IN ALCUNE ULSS PER OLTRE 4 MILIONI
VENEZIA La Giunta Regionale del Veneto, su proposta dell’assessore alla Sanità ed alle Politiche Sociali, Manuela Lanzarin, ha approvato una deliberazione che – prendendo atto dei pareri favorevoli alla congruità delle spese espressi dalla Crite (Commissione regionale per gli investimenti tecnologici e in edilizia sociosanitaria) – apre la via ad alcuni investimenti per aziende sanitarie della Regione, per un valore complessivo di 4.234.635,26 euro. I finanziamenti sono mirati all’acquisto di dotazioni tecnologiche, servizi o a ristrutturazioni nella Ulss 1 Dolomiti, Ulss 6 Euganea, Ulss 7 Pedemontana, Ulss 8 Berica. Per quanto riguarda l’Ulss 1 Dolomiti, sono stati stanziati 830 mila euro per lavori di ristrutturazione del padiglione Codivilla dell’Ospedale di Cortina d’Ampezzo.
COVID IN PROVINCIA: INCIDENZA STABILE, UN DECESSO NEGLI ULTIMI SETTE GIORNI E 198 POSITIVI
BELLUNO Punto settimanale dell’Ulss 1 Dolomiti sull’andamento epidemiologico Covid-19. Le persone attualmente positive sono 198. L’incidenza settimanale rimane prossima alla soglia epidemica di 50 casi su 100 mila abitanti. Nei nosocomi bellunesi sono ricoverate 35 persone in area non critica di cui 30 non covid, una persona in terapia intensiva non covid e 8 negli ospedali di comunità, anche in questo caso pazienti non covid. Negli ultimi sette giorni si registra un decesso covid, una donna di 83 anni.
DI TIZIANO DE COL
IL COMITATO FELTRINO PER IL DIRITTO ALLA SALUTE ORGANIZZA UN INCONTRO A PONTE NELLE ALPI
FELTRE La tutela della salute è un diritto garantito dalla Costituzione Italiana e pertanto è compito di ogni Governo offrire ai propri cittadini, senza discriminazioni, cure gratuite ed accessibili per chiunque ne abbia bisogno. Negli ultimi decenni questo diritto costituzionale si è affievolito, non sono state adeguatamente garantite alla popolazione le cure necessarie e sono molto aumentate le disuguaglianze. Dal 2012 negli ospedali di Pieve di Cadore e Agordo è stata tolta la disponibilità continua (24 ore al giorno) del servizio di emergenza-urgenza, privando quei territori del rispetto della Golden Hour, esponendo la popolazione in caso di traumi o patologie tempo dipendenti (infarto,ictus,traumi interni ecc.) al rischio di morte; l’elicottero è un servizio integrativo non sostitutivo; nel 2020 il Punto di Primo Intervento di Auronzo è stato affidato in gestione ad una cooperativa; nel 2022 la Direzione della ULSS 1 Dolomiti ha emanato un bando per esternalizzare il servizio medico di emergenza-urgenza dei Pronto Soccorso di Belluno, Feltre, Agordo e Pieve di Cadore; la Regione Veneto pubblica l’elenco delle aree carenti per l’assistenza primaria (DDR n. 30 del 19 maggio 2022): mancano i medici di medicina generale nelle zone di Cibiana di Cadore, Domegge di Cadore, Longarone, Val di Zoldo, Alleghe, Cencenighe, Livinallongo, Taibon Agordino, Voltago Agordino, Castion, Limana, Tambre, Cesiomaggiore, Santa Giustina, Borgo Valbelluna, Alano di Piave, Pedavena, Fonzaso, Lamon e Sovramonte; dal 2020 il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura di Feltre è sospeso per mancanza di medici; le strutture per la Salute Mentale sono inadeguate e mancano i fondi per trovare degli immobili adeguati per le Comunità Alloggio e per le Comunità Tepareutiche; dal 2020 gli ambulatori di pediatria, i punti nascita di Belluno e Feltre sono stati affidati ad una cooperativa per mancanza di medici; dal 2022 gli interventi di senochirurgia di Feltre vengono trasferiti a Belluno, rischiano di chiudere i reparti di senologia a causa di una direttiva Europea. Il Comitato feltrino per il diritto alla salute vi invita a partecipare sabato 18 marzo alle 17:30 alla Ex Casa Rossa nel Parco “A. Mares” di Ponte nelle Alpi ad un incontro pubblico sullo stato dei servizi sanitari bellunesi e regionali, in vista della manifestazione regionale in difesa della sanità pubblica del 15 aprile a Vicenza, organizzata dal Coordinamento Veneto Sanità Pubblica. All’incontro saranno invitati cittadini, amministratori e sindaci della provincia di Belluno, associazioni e sindacati locali.
MIG 2023 CON UN FOCUS SUL CIOCCOLATO
LONGARONE Una delle tendenze che da qualche tempo sta coinvolgendo tante gelaterie è la proposta ai clienti di altri prodotti dolci come il cioccolato, declinato in tutte le sue forme. Sono interessati soprattutto quei locali aperti per la gran parte dell’anno i quali hanno necessità di destagionalizzare l’offerta. Una lavorazione che è oggi possibile inserire nei laboratori di gelateria grazie alle moderne attrezzature che occupano spazi veramente contenuti e che può trovare una attraente esposizione con le vetrine sempre più efficienti e funzionali. A MIG 2023 (Longarone Fiere Dolomiti 26-29 novembre) queste tematiche, già peraltro proposte nelle ultime edizioni grazie a Confartigianato Alimentazione, saranno poste in primo piano a seguito dell’accordo intervenuto in questi giorni anche con Quinta Forma (già Accademia Maestri Cioccolatieri Italiani), una realtà giovane ma molto apprezzata a livello nazionale, specializzata nella formazione di settore. In un’area attrezzata, dedicata al cioccolato, saranno organizzati eventi di formazione e laboratori pratici di cioccolateria in cui, ai gelatieri partecipanti, saranno illustrate le principali lavorazioni replicabili in una gelateria e molto altro.
LUOGHI STORICI DEL COMMERCIO. MARCATO CONSEGNA TARGHE AI 176 LOCALI ISCRITTI NELL’ELENCO REGIONALE NEL 2022
VENEZIA “I commercianti per i nostri centri urbani sono un prezioso patrimonio da salvaguardare e sostenere. La Regione, negli ultimi anni, ha lavorato molto per supportare i piccoli esercenti per dar loro una mano a superare le criticità vissute soprattutto con la pandemia. Oggi è un orgoglio, quindi, per me consegnare queste targhe ai 176 esercenti i cui locali che sono stati iscritti nel 2022 all’elenco regionale dei luoghi storici del commercio. Un grazie a tutti voi, con stima e riconoscimento, per il grande lavoro sociale che svolgete per le nostre comunità: siete anima e cuore delle nostre piazze”. Così l’assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato ha parlato oggi a Padova rivolgendosi ai titolari dei 176 locali veneti iscritti nell’anno 2022 nell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio che complessivamente ha raggiunto quota 1.138. A ciascun esercente l’assessore ha consegnato la targa e il logo che contrassegna l’iscrizione, dimostrando che l’attività opera da almeno quarant’anni. In provincia di Belluno sono quattro i commercianti premiati: La Dolomiti a Belluno, Libreria Sovilla di Cortina, Bar Quattro Ruote a Fonzaso e Rifugio San Sebastiano di Val di Zoldo.
OGGI IL CONSIGLIO COMUNALE A FALCADE
FALCADE Il sindaco di Falcade Mauro Salvaterra ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 20. Otto i punti da discutere nella seduta in programma nella sala consigliare del Municipio. Tra questi si parlerà del comitato unico di garanzia per le pari opportunità, dell’approvazione delle aliquote IMU, una nota di aggiornamento al DUP, il bilancio di previsione 2023-2025 e un mutamento temporaneo di destinazione dei terreni di uso civico in località “Zingari Bassi” per la costruzione di un cavidotto
SONO 9 I PUNTI NEL CONSIGLIO COMUNALE DI SAN TOMASO
SAN TOMASO Il sindaco di San Tomaso Moreno De Val ha convocato il consiglio comunale per venerdì alle 19 nella sala consigliare del Municipio. I consiglieri sono chiamati a trattare 9 punti all’ordine del giorno. Si parlerà della convenzione con l’Unione Montana Agordina per il comitato delle pari opportunità, delle modifiche allo statuto di Asca, l’approvazione del regolamento comunale per le attività di acconciatore – estetista, tatuaggi e piercing, la verifica delle aree fabbricabili, imposta IMU, l’approvazione del DUP e del regolamento comunale per l’uso dell’Arena 1082.
A COLLE SANTA LUCIA IL CONSIGLIO COMUNALE
COLLE SANTA LUCIA È in programma per sabato 11 marzo alle 7 il consiglio comunale di Colle Santa Lucia. Il sindaco Paolo Frena ha chiamato a rapporto i consiglieri comunali per trattare 12 punti tra cui la relazione dell’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan, Euregio, Associazione Turistica e Gruppo Miniere. La convenzione con l’Unione Montana Agordina per il comitato delle pari opportunità, una variazione a bilancio, approvazione e bilancio di ASCA e il regolamento comunale di polizia mortuaria e cimiteriale.
UN CONCORSO PUBBLICO PER ASSUMERE 140 COMISSARI DELLA CARRIERA DEI FUNZIONARI DELLA POLIZIA DI STATO
BELLUNO Sul Portale Unico del reclutamento, disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it nonché sul sito www.poliziadistato.it, è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 140 commissari della carriera dei funzionari della Polizia di Stato, indetto con decreto del 16 febbraio 2023. La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata, dalle ore 00.00 del 18 febbraio 2023 alle ore 23.59 del 20 marzo 2023, sia tramite il Portale unico di reclutamento che mediante la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico”).
GLI INCONTRI DI MARZO CON LA PROLOCO CASTIONESE
BELLUNO Proloco Pieve Castionese in piena attività, a marzo cinque appuntamenti. S’inizia con due date per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne: domenica alle 17.30 “A parte me” di e con Vanessa Korn dell’associazione Crisalidi. Domenica 26 marzo “Guerriera” con Cristina Gianni per la regia di Francesco Marchi. Seguiranno tre serate di racconti e suggestioni nell’ambito di “Emozione Montagna 2023”: giovedi 16 marzo “Asso di Picche” La cascata di ghiaccio in Val Cicogna Foto e racconti con Santi Padros e Valter Salvadori. Giovedi 23 marzo “L’occhio di San Mamante” Tra storia e leggenda Con Marco Cassol il libro di Giuseppe Micheletto e le visioni di Chiara Zavarise. Giovedi 30 marzo “Nel sacco dell’artista” Introspezioni d’autore sulla montagna Con Barry Bona Presenta Luca
“Cranner” Sovilla. Per informazioni: [email protected]
PULIAMO FELTRE, CON GLI ECOVOLONTARI DELLA COMUNITA’ MONTANA FELTRINA
FELTRE La mattina di domenica 19 marzo sarà dedicata a questa importante iniziativa, che vedrà i volontari del Palio, ma anche tutti i cittadini che vorranno aderire, impegnati nella pulizia della città di Feltre, con particolare riferimento a luoghi o frazioni particolarmente significativi per i Quartieri. Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 a Pra’ del Moro. La giornata, coordinata da alcuni volontari degli Ecovolontari, si concluderà alle 13.00.Per l’iscrizione si potrà inviare una mail con i propri dati (cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale e indirizzo) alla mail [email protected] o come messaggio privato alla pagina facebook @ecovolontari.umfeltre: questo consentirà di attivare l’assicurazione necessaria per partecipare alle attività.
CONCERTO PREMIO EDIZIONE 2022
BELLUNO Per il secondo anno consecutivo il Centro Culturale di Longarone ospita il concerto-premio dell’edizione 2022 del Concorso Musicale Città di Belluno (sezione Canto Moderno), sabato 11 marzo 2023 alle 20:45. Quest’anno ci saranno due importanti novità: l’allestimento floreale del palco da parte dei volontari dell’infiorata di Igne e la presenza di due ospiti d’onore: il Cantautore bellunese Alvise Bortolini e la meravigliosa voce di Jessica Lena. “La volontà è sempre quella di promuovere i giovani talenti, di far conoscere lo splendido e prezioso lavoro dei nostri volontari” – dichiara il Consigliere delegato alla Cultura Anna Olivier – “e di creare situazioni di socialità, all’insegna della Bellezza, in questo caso della buona musica”.
A FINE APRILE AGORDO IN VISITA AI GEMELLI FRANCESI
AGORDO Il Comitato di gemellaggio ha organizzato una gita in Francia, dal 28 aprile al 01 maggio, occasione ideale per l’inaugurazione del graffito di Dunio Piccolin, sarà inaugurato sabato 29 aprile nella sala delle feste con visita al castello di Dolomieu. Domenica 30 visita alla città di Grenoble, centro città, musei, Bastiglia. Iscrizioni entro il 20 marzo scrivendo a [email protected] Oppure chiamando il 3489159626
LO SPECIALE. OSPITI IN STUDIO: CLAUDIA CATTADORI E FABRIZIO CAMPEDEL
IERI ALLA RADIO, SALUTE E SOCIETA’ CON IL DOTTOR MARCO CARACCIOLO
Manifesto Sociale Trapianti E’ stato presentato nei giorni scorsi a Roma l’Intergruppo Parlamentare donazione e trapianto organi, tessuti e cellule, per nuove scelte di politica sanitaria.
Cellule Car T Le CAR-T sono una terapia innovativa in campo onco-ematologico, basata sui linfociti T, che permette di offrire una possibilità di cura a pazienti con Linfomi non Hodgkin o con leucemie linfoblastiche che sono andati incontro a ricaduta dopo una o più terapie convenzionali.
UNA SERATA INFORMATIVA SUL LUPO A FUSINE DI VAL DI ZOLDO
ZOLDO La sala polifunzionale “A. Rizzardini” a Fusine di Val di Zoldo ospiterà, stasera alle 20.30, un incontro informativo sul lupo, rivolto a tutta la popolazione. La serata è organizzata grazie alla collaborazione tra Comune di Val di Zoldo, Provincia di Belluno e Parco Nazionale Dolomiti. Bellunesi. Sarà possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming; sui siti istituzionali del Comune di Val di Zoldo e del Parco saranno pubblicati i link per il collegamento. L’intervento del Parco rientra tra le attività previste dal progetto europeo LIFE Wolfalps EU, di cui l’area protetta è uno dei partner.
ATOMIC PARTY CON I FUTURI PERITI CHIMICI, DUE SERATA DI FESTA, LISCIO E DISCOTECA CON DJ BISSO, 17-18 MARZO AL PALFALCADE. APERITIVI, GIOCHI, BALLI… DIVERTIMENTO
IL 19 MARZO TORNA SUL BROI LA VECIA POPA
AGORDO La Vecia Popa è pronta per tonare sul Broi di Agordo . L’Appuntamento è per domenica 19 marzo con la festa e l’atteso testamento.
SAGRA DE PASCA 2023
APRILE…. 6 – 7 – 8 – 9 LA SAGRA DE PASCA
Scusate il ritardo…. Si riparte ancora più forte
GRUPPO SPORTIVO, DONATORI DEL SANGUE E PROLOCO DI TAIBON AGORDINO …..
GINNASTICA POSTURALE A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Sono aperte le iscrizioni al corso di ginnastica posturale con la fisioterapista Silvana Andrich, che inizierà a Canale d’Agordo lunedì 17 aprile 2023. I posti sono limitati. Prenotazioni al 3779665237.
GITA IN SVIZZERA, ANCORA POSTI DISPONIBILI
AGORDO Rimangono a disposizione alcuni posti disponibili per la gita organizzata in Svizzera a Locarno e Lugano. Per informazioni e prenotazioni 0437 640471 oppure 333 8892617
ANCHE ETTORINA, LA “RAGAZZA DI BORGO GARIBALDI” FRA LE TESTIMONI DELL’IDENTITA’ FEMMINILE VENETA
di Renato Bona
Fra le “Donne in prima linea” giustamente inserite nel libro che porta questo titolo (Tarantola editore, maggio 2014, stampa e grafica Tipografia Sommavilla), curato dalla bellunese trapiantata a Roma, dott. Milena Caldart, figura giustamente con altre “Testimoni dell’identità femminile veneta. Bellunesi, Vicentine, Trevigiane dall’Annessione al Ventennio” anche Ettorina De Liberali “la ragazza di Borgo Garibaldi” della quale volentieri proponiamo sinteticamente la storia sulla falsariga dell’ottimo lavoro della Caldart. La nostra ha 9 anni quando la sua famiglia trasloca da Perarolo di Cadore e si stabilisce nella via Garibaldi di Belluno. Cesare, il padre, lavora all’hotel Ambasciatori della Capitale e vorrebbe con se la famiglia ma Maria, la moglie, non è assolutamente d’accordo e così lui rientra e cerca una nuova occupazione. Ettorina, la più piccola delle due sorelle e del fratello, ben presto vince la solitudine e trova amiche nella nuova realtà: Vilma, la sorella Valma, Albertina, Dolores, Sandra ed alcuni ragazzi dell’antico borgo artigiano; formano un gruppetto proprio vivace ed è lei la trascinatrice fino a divenirne leader. In quello che diventa il suo “Paradiso” vive infanzia e giovinezza che ricorderà sempre con nostalgia. Ma non solo giochi… La Caldart ricorda che “dimostra subito buone doti scolastiche; tra le sue insegnanti c’è Pierina Boranga, direttrice e poi ispettrice, e l’insegnante Sofia Bianchi. Intanto nel 1929, con i Patti Lateranensi, vine reintrodotto nei programmi scolastici l’insegnamento della religione cattolica, che diviene religione di Stato, Proprio quell’anno, Ettorina completa gli studi classificandosi ai primi posti della classifica di merito. Nel 1931 conclude brillantemente il ciclo di studi elementari superiori e la Boranga invita la famiglia a farla proseguire e la Bianchi va personalmente a casa per convincere i genitori. La condizione della famiglia “non è rosea: padre disoccupato non essendo iscritto al partito fascista e la famiglia riesce a sostenersi solo col lavoro dei tre figli più grandi. Ettorina non resta con le mani in mano e a soli 12 anni si iscrive ad un corso di disegno nelle magistrali di via Garibaldi; frequenta anche la palestra della Gil (gioventù italiana littorio) essendo appassionata di sport, in particolare pallacanestro. Si impegna poi nel canto con la Corale bellunese. Nel 1937, all’età di 18 anni è assunta dalla ditta Chinaglia di Belluno, specializzata in strumenti elettrici di misura e materiale per radiotecnica. Comincia come apprendista di costruzioni elettromeccaniche e intanto partecipa ad un corso di cultura sindacale che le consentirà di conoscere diritti e doveri nel mondo del lavoro. L’azienda prospera e nel 1938 diviene media industria con oltre 120 operai. Ettorina si distingue per la precisione e viene assegnata al nuovo reparto, il più delicato, di micromeccanica. Lei è orgogliosa del nuovo lavoro. Il 29 agosto1940, a vent’anni, sposa Alessandro, un giovane biondo con gli occhi azzurri, alto e magrissimo, capelli ricci. E’ reduce dalla guerra d’Africa e si merita una croce al merito di guerra. Dopo essere stato imprigionato dai tedeschi con l’accusa di collaborazionismo, torna a casa con la liberazione di Belluno il 1. maggio 1945. Il periodo è ancora critico ma lui trova lavoro in Comune e alla fine del 1945 si arruola in polizia. Lei, cerca lavoro da svolgere in casa nel 1952 per la sartoria Angelo Pea di piazza Cesare Battisti. Nel 1990 festeggia le nozze d’oro con Alessandro “che se ne va per primo” e lei continua ad affrontare la vita e le conseguenze di un terzo intervento al cuore! con lo stesso coraggio di sempre. In età avanzata si dedica alla pittura con risultati sorprendenti e – è ancora la Caldart a scriverlo – si iscrive all’Università degli anziani che frequenta con passione ed entusiasmo fino a quando le forze la sorreggono.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro di Milena Caldart “Donne in prima linea): Ettorina, la ragazza di Borgo Garibaldi; suo padre Cesare a Roma nel 1923; il certificato di studio di Ettorina; eccola, nel 1935, alle Cinque Torri; con le compagne del basket nel 1937; componente anche della Corale Bellunese (marzo 1938); il suo libretto di lavoro; panoramica di Piazza dei Martiri anni ‘30 dove c’era il laboratorio della Chinaglia; le maestranze della ditta, anno 1937; il diploma dopo il corso di cultura sindacale; reparto strumenti di misura elettrica dell’azienda del rag. Dino Chinaglia; il reparto di micromeccanica; il marito di Ettorina, Alessandro, in Abissinia il 29 agosto 1936; anno 1940: spesa in centro; “Scorcio di un vicolo”, tempera su tela di Ettorina, dell’anno 1980.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
MA COME STAI di ALESSANDRA
AUDIO
Alessandra Servi
MA COME STAI
Ma come stai, vorrei sapere
come conti gli anni,
come controlli i pensieri,
questo invecchiare, che mi ha preso
alla sprovvista,
questo
fragile innamorarsi del poco più che questo,
questo che non risolvo, ma addolcisco e
rincorro.
E gli anelli no, non li indosso più.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
PUNTATA 261 – LISA DE LUCA
LA RACCOLTA COMPLETA
SENSO UNICO ALTERNATO IN GALLERIA DEI CASTEI
SR 203 AGORDINA nelle giornate del 13 e 14 marzo dalle 20 alle 6 del giorno successivo senso unico alternato regolato da movieri o semaforo in Galleria dei Castei in comune di La Valle Agordina
OGGI
Cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso con qualche irregolare schiarita.
Precipitazioni: Al mattino generalmente assenti (10%), nel pomeriggio possibili deboli o molto deboli sparse e discontinue più probabili su Prealpi (50-70 %) con qualche fiocco oltre i 1100-1300 m. Accumuli generalmente scarsi 0-5 mm con altrettanti cm di neve oltre i 1400-1600 m.
Temperature: Stazionarie o in lieve aumento le massime.
DOMANI
Cielo ancora per lo più nuvoloso con qualche irregolare schiarita.
Precipitazioni: Generalmente assenti seppur non del tutto esclusa qualche goccia qua e là nel pomeriggio con qualche fiocco oltre i 1200/1400 m
Temperature: Temperature in generale aumento specie dal pomeriggio in quota
GIOVEDI
Nuvolosità variabile anche intensa fino al primo mattino, poi schiarite anche ampie in giornata con cielo poco o parzialmente nuvoloso. nel pomeriggio/sera irregolari addensamenti assieme alla presenza di nubi alte. Precipitazioni generalmente assenti. Temperature in aumento, anche marcato, eccetto le minime a fondovalle stazionarie o in lieve calo.
VENERDI
Al mattino nubi basse in dissolvimento, in giornata da poco a parzialmente nuvoloso e dal pomeriggio aumento della nuvolosità medio-alta fino a cielo nuvoloso. Temperature stazionarie in quota, in aumento le massime nelle valli.
CALCIO
NICO LAWRENCE, IL DIFENSORE INGLESE CON LA MAMMA BELLUNESE
di Roberto Bona
L’AGORDINA PAREGGIA CON IL SARMEDE MA IL PENSIERO E’ PER SANTAGATI
REDAZIONE Si può parlare di un ottimo punto conquistato dall’Agordina nel match di domenica contro il Sarmede. Una partita giocata bene dalla squadra di Lorenzi che è stata capace di mettere in difficoltà la formazione trevigiana. Una bella prestazione degli agordini che hanno saputo reagire nel migliore dei modi quando il Sarmede ha trovato il gol del vantaggio. La squadra di Agordo ha spinto fino a trovare il pareggio con Cancel, bravo a trovare il pertugio giusto per insaccare. Ma la partita è stata caratterizzata da un grave infortunio ad un giocatore trevigiano. Uno scontro di gioco che ha visto coinvolto Santagati. Un brutto infortunio per il giocatore del Sarmede, costretto ad abbandonare il campo in ambulanza. Santagati è stato ricoverato per la rottura del perone e nelle prossime ore verrà operato. L’Agordina, per voce del Presidente Cosmo Forcella vuole porgere gli auguri di pronta guarigione al giocatore della squadra trevigiana.
FILIPPO CANCEL, GIOCATORE DELL’AGORDINA
SPORT INVERNALI
I VIGILI DEL FUOCO BELLUNESI ADOMBRANO IL RESTO D’ITALIA
MADONNA DI CAMPIGLIO E i nostri si sono fatti valere. I nostri sono i pompieri che hanno partecipato al 37esimo campionato dei Vigili del Fuoco di Sci Alpino, Nordico, Snowboard e Sci Alpinismo. Si sono fatti valere perché scorrendo la classifica società (somma punti) notiamo Belluno al quarto posto davanti a Sondrio, anzi…poichè le provincie di Trento, Bolzano, Aosta sono provincie autonome non comprese nel Corpo Nazionale Vigili del Fuoco i bellunesi sono moralmente primi tra i Comandi, cosa non da poco, ma è evidente dal soddisfatto volto di Franco Magrin dal palco dei vincitori (l’uomo sorridente, primo a sinistra).
Con la gara di fondo al Campo Carlo Magno e la gara di snowboard sulla pista di Patascoss, sono terminate le competizioni della 37a edizione dei Campionati Italiani VV.F. di sci, svoltisi tra Pinzolo e Madonna di Campiglio. I 37esimi Campionati Italiani VV.F. di sci nelle quattro specialità previste, hanno visto la partecipazione di circa 1200 atleti, 800 vigili del fuoco accorsi dalle varie regioni d’Italia e gli oltre 400 vigili del fuoco volontari trentini presenti. Il sipario è calato sabato in piazza Carera a Pinzolo, dove si è svolta la cerimonia di premiazione finale, nella quale sono stati premiati prima i vincitori individuali della combinata e poi le squadre classificatesi ai primi dieci posti, sulle 81 partecipanti.
I BELLUNESI CON LA MEDAGLIA AL COLLO: 3 Andrea Palla (combinata B); 2 Marcello De Martin Bianco (Alpinismo A); 2 Olivo Da Pra (Alpinismo C); 3. Sandro Salvador (Alpinismo C) 3. Gianpiero Slongo (Alpinismo E) 1 Claudio Della Vecchia (Snovboard D); 1 Roberto Magrin (Snowboard B); 3 Fabio Bonifacio (Slalom gigante C); 3 Igor Romanin (Slalom gigante C); 2 Marcello De Martin Bianco (Nordico A); 2 Olivo Da Pra (Nordico C)
LE CLASSIFICHE
Classifiche del Campionato
BIATHLON
TRICOLORI DI BIATHLON: UN BRONZO PER LE RAGAZZE DELLO SCI CLUB VAL BIOIS
ANTERSELVA (BZ) Lisa Ganz, Caterina Valt e Arianna Micheluzzi (tutte e tre dello Sci club Val Biois) hanno conquistato il bronzo nella giornata conclusiva dei Tricolori di Biathlon andati in scena ad Anterselva nel fine settimana. Ottima prestazione delle ragazze agordine nella gara valida per la categoria allieve. Grande soddisfazione per la spedizione regionale guidata dal presidente della commissione di specialità, Celso Chenet.
PER LA CLASSIFICA CLICCA QUI