*****
ULTIM’ORA, SEI DEL MATTINO
SELVA DI CADORE
DI MIRKO MEZZACASA
NOTIZIARIO EDIZIONE STRAORDINARIA DELLE NOVE DEL MATTINO
FONTE: www.chiesabellunofeltre.it
Aveva 93 anni e quasi 70 di sacerdozioÈ morto don Lorenzo Dell’Andrea
Resta il ricordo di un prete pienamente inserito nel mondo delle comunicazioni, per le quali seppe intuire e anticipare le novità emergenti
È morto ieri sera (mercoledì 6 marzo) don Lorenzo Dell’Andrea, di anni 93. Ricoverato martedì sera a seguito di una caduta in casa, era stato dimesso e portato in Casa Padre Kolbe a Pedavena, nella speranza che potesse rimettersi. Invece ieri sera, poco prima delle 23.00, si è conclusa la sua intraprendente vicenda terrena.
RADIO PIU’ IN DAB + … IN VENETO, DA JESOLO A VICENZA, PADOVA, VENEZIA, TREVISO, ROVIGO.
DAB PLUS! cercaci sulla tua radio, in RDS passaggio automatico FM-DAB PLUS
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, OGNI ORA IN CODA AL GR NAZIONALE, ALLE 14 VIABILITA 15 METEOROLOGIA 19 I TITOLI DAL TG DI ANTENNA 3 A CURA DI TIZIANA BOLOGNANI
GIAU RIAPERTO, VALPAROLA CHIUSO!
Si comunica la riapertura del seguente tratto stradale: – S.P. 638 “del Passo Giau” dal km 13+100 (loc. Fedare) al km 18+900 (bivio Posalz).
Permane la chiusura del seguente tratto stradale: – S.P. 24 “del Passo Val Parola” dal km 0+000 (Passo Falzarego) al km 5+250 (confine Provincia di Bolzano);
E’ chiusa la S.P. 33 “di Sauris” dal km 0+000 (innesto S.P. 619) al km 6+800 (confine Provincia di Udine)
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7.20 EL BAR DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH ALLE 9.00 IL COUNTRY DI ALEX NASCINBEN ALLE 10.10 CIAK SI GIRA, IL GOSSIP CON PAOLA LANCIATO ALLE 10.30 QUINDICINALE APPUNTAMENTO CON SPI CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN ALLE 13.20 ARIA D’INVERN, IL CONCORSO FOTOGRAFICO, OSPITI DI RADIO PIU ORIETTA SCARDANZAN, MILENA SOPPELSA, FRANCESCA TRENTIN ALLE 15.00 CUCINEMA, CINEMA E CUCINA CON MARTA E VALENTINA ALLE 16.30 DOLOMITI FOR ALL, DESTAGIONALIZZAZIONE TURISTICA DI LORENZO SORATROI ALLE 20.30 HOCKEY SU GHIACCIO, ALLEGHE-APPIANO, TERZA SFIDA PLAY OFF, IN HOCKEY AL PUNTO GIUSTO CON MARCO GAZ.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
DI VALENTINA RICCI
Nanoplastiche identificare nelle arterie per la prima volta. Attacchi contro Odessa, per questo servono urgenti aiuti all’Ucraina. Per la TV degli Uti riferisce che Usa e Gran Bretagna hanno lanciato due attacchi aerei- L’italia e la Russia uniti da molti fattori, lo ha detto Putin. Halley si ritira dalla corsa per la presidenza degli Stati Uniti d’America, il discorso.
La vedova del dissidente russo rilancia l’invito a protestare.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
di mirko mezzacasa
BELLUNO Incidente frontale sulla strada provinciale 1 della Sinistra Piave tra Levego e Sagrogna ieri alle 15:00. Coinvolte un’Alfa Mito e una Kia. Due feriti, un 56enne locale e un 31enne di Ponte nelle Alpi, trasportati al Pronto soccorso. Cause dell’incidente in fase di accertamento. Traffico bloccato con deviazioni su Destra Piave o strada della Vena d’Oro.
FELTRE Un residente di Canal ha allertato i vigili del fuoco di Feltre riguardo al possibile distacco di sassi lungo la montagna sopra la Sr 348 Feltrina, evidenziando una situazione di rischio. La segnalazione ha permesso l’intervento dei rocciatori per rendere più sicuro il versante stradale.
FELTRE Si terranno domani alle 14.30 nella concattedrale i funerali del notaio Enzo Rossi, deceduto a 76 anni in seguito ad un malore
BELLUNO Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Belluno ha annunciato i risultati di una serie di controlli mirati nel settore della collaborazione domestica (colf/badanti), che hanno portato all’individuazione di 152 soggetti irregolari. Di questi, ben 128 sono stati identificati come evasori fiscali totali
BELLUNO Nonostante il recinto elettrificato, i lupi sono riusciti ad attaccare e uccidere due cavallini Falavella notte fra martedì e mercoledì. Solo una puledra è sopravvissuta. I proprietari dell’agriturismo di Levego, Bakero, sono preoccupati poiché i recinti non sembrano sufficienti a proteggere gli animali dall’avvicinamento dei lupi.
TAIBON Perché il guard rail del tornate sulla strada che porta a Campedel – Soccol non è mai più stato sistemato? Se lo chiedono gli abitanti di Taibon, da diversi mesi. Era novembre 2023 quando è “scomparso”
LIVINALLONGO La Provincia di Belluno ha attivato una somma urgenza per una frana a Livinallongo, in località Larzonei. È stato deciso di attivare una somma urgenza per la messa in sicurezza del pendio. L’intervento verrà realizzato tramite l’installazione di una rete metallica e chiodature.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Il Presidente della FIGC Gravina indagato per auto riciclaggio. Roma 17enne denunciato per tentato omicidi, ha tentato di accoltellare un coetaneo peruviano, per una partita di calcetto. Sale a 3 il bilancio dei marinai uccisi al largo dello Yemen. Stati Uniti la Camera approva il bilancio 2024, 6 disegni di legge per evitare la paralisi del Governo.
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
BELLUNO La Procura di Belluno ha archiviato il caso riguardante il video dell’incidente mortale di Salvatore Stefani (foto), non identificando il responsabile della registrazione. I genitori del giovane rugbysta moglianese, deceduto nell’impatto, non hanno opposto resistenza all’archiviazione.
REDAZIONE Tra il silenzio generale della politica, ad iniziare dalla Provincia socio di Dolomitibus (tutti concentrati sulle elezioni e sulle prossime cariche), anche ieri le terre alte sono state bastonate dalla società di trasporti del bellunese da mesi “pubblicizzata” sugli organi di informazione, almeno loro non tacciono.
LONGARONE Ancora una volta la ditta vincitrice è locale, ovvero la Sab servizi autonoleggio bellunesi di Ettore De Bon di Castellavazzo.
GLI IMPUNITI DELLA 203 AGORDINA, PRIMA DELL’AUTOVELOX DI CANDATEN tre viceo shock sul sito di RADIOPIU, sorpassi con doppia linea continua, sorpassi multipli in prossimità della curva del Peron, Ristorante La Stanga, La Muda, la mancanza di controlli è il via libera per i nuovi Niki Lauda lungo il circuito 203 agordina Belluno-Agordo.
LIVINALLONGO 3,8 MILIONI PER UN TURISMO CHE VOLTA PAGINA Destagionalizzazione, inclusività, accessibilità. Per un turismo nuovo ecco Dolomiti 4all.it.
GOSALDO LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DELLA STRADA DI DON
ALLEGHE IN APPALTO IL TRASPORTO SCOLASTICO E LA MENSA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA DI ALLEGHE
LOZZO DI CADORE SILVIA CALLIGARO NOMINATA VICEPRESIDENTE DEL GAL ALTO BELLUNESE
FELTRE DONATO AL COMUNE DI UN DIPINTO DI VALERIO BELLATI
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
INCIDENTE FRONTALE A SAGROGNA, DUE FERITI
BELLUNO Incidente frontale sulla strada provinciale 1 della Sinistra Piave tra Levego e Sagrogna ieri alle 15:00. Coinvolte un’Alfa Mito e una Kia. Due feriti, un 56enne locale e un 31enne di Ponte nelle Alpi, trasportati al Pronto soccorso. Cause dell’incidente in fase di accertamento. Traffico bloccato con deviazioni su Destra Piave o strada della Vena d’Oro. Si sono formate lunghe code. Sul posto Polizia locale, vigili del fuoco e SUEM 118. I pompieri arrivati dalla centrale, hanno messo in sicurezza i mezzi, mentre i due conducenti rimasti feriti sono stati assistiti dal personale sanitario del Suem per poi essere trasferiti in ospedale. Le forze dell’ordine hanno deviato il traffico ed eseguito i rilievi del sinistro. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate dopo circa due ore.
“Residente Vigilante: Prevenzione Frane sulla Feltrina”
FELTRE Un residente di Canal ha allertato i vigili del fuoco di Feltre riguardo al possibile distacco di sassi lungo la montagna sopra la Sr 348 Feltrina, evidenziando una situazione di rischio. La segnalazione ha permesso l’intervento dei rocciatori per rendere più sicuro il versante stradale.
DOMANI L’ULTIMO SALUTO AL NOTAIO ENZO ROSSI
FELTRE Si terranno domani alle 14.30 nella concattedrale i funerali del notaio Enzo Rossi, deceduto a 76 anni in seguito ad un malore. A Feltre ha operato per decenni come notaio, era conosciuto in tutta la provincia, Cavaliere al merito della Repubblica Italiana e per questo insignito del Leone d’Oro.
GDF BELLUNO: CONTROLLI A TAPPETO NEL SETTORE DELLA COLLABORAZIONE DOMESTICA – 152 SOGGETTI IRREGOLARI, DI CUI 128 EVASORI TOTALI
TAIBON: INSICUREZZA SULLE STRADE COMUNALI, DA MESI PERICOLO IN AGGUATO
REDAZIONE Perché il guard rail del tornate sulla strada che porta a Campedel – Soccol non è mai più stato sistemato? Se lo chiedono gli abitanti di Taibon, da diversi mesi. Era novembre 2023 quando è “scomparso”, gli stessi abitanti erano certi che in pochi giorni sarebbe stato sistemato e rimesso al suo posto per la sicurezza degli automobilisti, ma non è successo.
LA PROVINCIA SULLA FRANA PER LARZONEI, LAVORI DI SOMMA URGENZA
La Provincia di Belluno ha attivato una somma urgenza per una frana a Livinallongo, in località Larzonei. È stato deciso di attivare una somma urgenza per la messa in sicurezza del pendio. L’intervento verrà realizzato tramite l’installazione di una rete metallica e chiodature. Al momento la stima dell’investimento previsto si aggira sui 100mila euro.
archivio radiopiu 1 marzo 2024
LIVINALLONGO Un distacco importante di roccia ha interessato la strada comunale per la frazione di Larzonei, quindi isolata completamente. Fortunatamente, il materiale formato da enormi massi si è arrestato sulla strada comunale, senza coinvolgere la sottostante strada regionale. La rimozione del materiale è stata completata nella mattinata dopo la demolizione di un grosso masso, ma la strada rimarrà chiusa in attesa dell’intervento dei geologi provinciali per le necessarie valutazioni e la messa in sicurezza del versante. Il distacco si è verificato in momenti in cui lungo la strada comunale non stava transitando nessuno.
ALTRE SEGNALAZIONI DAL TERRITORIO
EDICO Smottamento a valle di una casa a Bolago (Sedico), per la quale i tecnici forniranno indicazioni di intervento direttamente al proprietario dell’immobile. PEDAVENA smottamento di un argine sul torrente Colmeda, non di competenza provinciale. VAL SCHIEVENIN colata detritica, pendio all’interno di una proprietà privata.
OGGI LA GIUDIZIARIA, SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO La Procura di Belluno ha archiviato il caso riguardante il video dell’incidente mortale di Salvatore Stefani (foto), non identificando il responsabile della registrazione. I genitori del giovane rugbysta moglianese, deceduto nell’impatto, non hanno opposto resistenza all’archiviazione. L’incidente, avvenuto il 16 novembre 2022 sulla Feltrina, è stato devastante, ma il video non ha portato a ulteriori indagini. Le immagini mostrano dettagli agghiaccianti, inclusa la scia di sangue sull’asfalto, e l’audio registra esclamazioni di soccorso. Nonostante ciò, l’identità del registratore rimane sconosciuta. I genitori, ancora provati, non hanno potuto assistere alla partita di rugby tra il Mogliano e il Feltre, evidenziando la mancanza di chiusura nel caso.
15 STUDENTI COSTRETTI A SALTARE LA SCUOLA, POCHI CENTIMETRI DI NEVE E IL BUS NON SI PRESENTA
REDAZIONE Tra il silenzio generale della politica, ad iniziare dalla Provincia socio di Dolomitibus (tutti concentrati sulle elezioni e sulle prossime cariche), anche ieri le terre alte sono state bastonate dalla società di trasporti del bellunese da mesi “pubblicizzata” sugli organi di informazione, almeno loro non tacciono. Ieri l’ultima incredibile vicenda a Livinallongo con le risposta del call center che dovrebbero diventare palestra di studio sul come non trattare i “sudditi” che a fine mese pagano gli abbonamenti e subiscono ingiustificati aumenti visto il pessimo servizio riservatogli, e quello di ieri ne è un esempio. Dalla politica, dagli amministratori per ora solo silenzio
di LORENZO SORATROI
Il Comune di Longarone stanzia 27mila euro per il trasporto a chiamata.
LONGARONE Ancora una volta la ditta vincitrice è locale, ovvero la Sab servizi autonoleggio bellunesi di Ettore De Bon di Castellavazzo.
DILLO A RADIO PIU … ARRIVA LA NEVE! TUTTI A PIEDI. GRAZIE DOLOMITIBUS!
Riceviamo e pubblichiamo 1
Volevo segnalare l ‘ennesimo disservizio di Dolomiti bus avvenuto a Livinallongo. Oggi nonostante la nevicata notturna le strade erano percorribili, visto che nell’ attesa del bus che doveva passare alle ore 6:33 ad Andraz sono transitate due corriere turistiche ma del pullman di linea non si è avuta traccia……alla fine ho dovuto chiamare un taxi e farmi portare a Caprile per poter prendere il pullman delle 8:18 grazie Dolomiti bus
Riceviamo e pubblichiamo 2
e anche oggi come la settimana scorsa, con un pò di neve caduta di notte la Dolomitibus non parte….e sulla giustificazione per la scuola la solita frase “problemi di trasporto”. Grazie Dolomtibus, grazie Provincia socio della Dolomitibus
GLI IMPUNITI DELLA 203 AGORDINA, PRIMA DELL’AUTOVELOX DI CANDATEN
203 AGORDINA IN PROSSIMITA’ DELLA CURVA DEL PERON, A GOMITO. GIA’ TEATRO DI GRAVI E MORTALI INCIDENTI STRADALI
Dillo a RADIOPIU “per colpa di questi disgraziati tu rischi di non tornare a casa dai tuoi figli. Colonna continua e sorpasso da delinquente”.
Vi assicuro che il pensiero originale era molto più “pepato” e meritato. D’altronde lo sanno gli spericolati al volante, lungo la 203 agordina puoi fare di tutto, ci sono solo due punti di controllo da evitare, Candaten (autovelox Comune di Sedico) e La Muda (autovelox quando acceso in presenza dell’agente di Polizia Locale). Se su questi due tratti è noia, altrove è un circuito, da potenti scariche di adrenalina. I sorpassi nei video, con linea continua sono da folli.
Nel secondo video la sfida. C’è chi infatti dell’autovelox in Comune di La Valle a La Muda se ne fa un baffo e nonostante il limite e la linea continua sfreccia via in sorpasso. Kamikaze? Assolutamente no, il nostro sa benissimo che se non si vede in lontananza divisa e auto del vigile di Polizia Locale si può fare… di più.
Nel terzo video difronte al ristorante La Stanga dove spesso la gente attraversa la strada per raggiungere l’auto parcheggiata a lato sulla destra, o al parcheggio distante decine di metri dal ristorante, in assenza di marciapiede cioè a bordo strada e non sempre in fila indiana come i ciclisti…
PERON ULTIMA FRONTIERA, PRIMA DELL’AUTOVELOX DI CANDATEN
LA MUDA DAVANTI ALL’AUTOVELOX NON PRESIDIATO DALL’AGENTE DI POLIZIA LOCALE
LA STANGA, ULTIMA FRONTIERA PRIMA DELL’AUTOVELOX
IN ATTESA DEL DISGELO, IN ASSENZA DI PARCOMETRO
“Quando il sole ritornerà nel cielo
nei boschi ci sarà il disgelo.
Tu mi sveglierai e fuori correremo
a respirare il canto del disgelo”.
Così cantava Francesco Guccini in attesa di quel disgelo che arriverà anche al tornante sulla strada di Passo San Pellegrino dove dal 26 febbraio (dieci giorni fa) è parcheggiata in modo fantasioso. Per ora nessuno ordine di sgombero e fortuna vuole che in quel parcheggio improvvisato il parcometro non “gira”
3,8 MILIONI PER UN TURISMO CHE VOLTA PAGINA
Destagionalizzazione, inclusività, accessibilità. Per un turismo nuovo ecco Dolomiti 4all.it.
LIVINALLONGO
DI LORENZO SORATROI
LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DELLA STRADA DI DON A GOSALDO
DI GIANNI SANTOMASO
I CIVICI ALLE ELEZIONI PROVINCIALI
BELLUNO Niente bandierine partitiche, ma collaborazione per il bene del territorio: la coalizione dei “civici” impegnata nel rinnovo del consiglio provinciale illustra le sue priorità.
DI DANIELE DALVIT
IN APPALTO IL TRASPORTO SCOLASTICO E LA MENSA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA DI ALLEGHE
DI GIANNI SANTOMASO
SILVIA CALLIGARO NOMINATA VICEPRESIDENTE DEL GAL ALTO BELLUNESE
LOZZO DI CADORE Il 27 febbraio 2024, il Presidente del GAL Alto Bellunese, Mauro Soppelsa, ha nominato Silvia Calligaro come Vicepresidente. Avvocato e Sindaco di Vigo di Cadore, Calligaro è già membro dell’Ufficio di Presidenza. In qualità di Vicepresidente, assume funzioni vicarie nella rappresentanza dell’Associazione e nella conduzione delle sedute in assenza del Presidente. Calligaro esprime gratitudine per la fiducia riposta dal Presidente e sottolinea l’importanza del GAL per il territorio. Contestualmente, è stata definita la composizione della Commissione tecnica GAL-AVEPA, incaricata di valutare le richieste di contributo nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale. La commissione include il Presidente, il direttore Marco Bassetto, la Vicepresidente e Michele Nenz come supplente.
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
ANCHE A BELLUNO UN GIARDINO DEI GIUSTI
Intervistati RAFFAELE ADDAMIANO (ASSESSORE CULTURA COMUNE BELLUNO), FRANCESCA IACOBELLIS (INSEGNANTE) (Servizio di Fabio Fioravanzi)
DONATO AL COMUNE DI FELTRE UN DIPINTO DI VALERIO BELLATI
FELTRE La dotazione di opere pittoriche della Galleria d’Arte Moderna “Carlo Rizzarda” di Feltre si arricchisce di un’importante opera di Valerio Bellati, donata al Comune dal Figlio Massimiliano a ridosso della conclusione della mostra “Alchimie cromatiche”, ospitata nelle sale dello stesso palazzo nei mesi scorsi. Il dipinto donato al Comune di Feltre, “Senza titolo” del 1971, è stato realizzato con tecnica mista su tela, ha dimensioni di cm. 75×59 ed un valore stimato di circa 10 mila euro. Il signor Bellati ha allegato un expertise nel quale si ricorda che il dipinto è stato esposto, oltre che nella Galleria d’arte moderna Carlo Rizzarda, anche alla Galleria d’arte di Villa Brandolini a Pieve di Soligo (TV) dal 29 settembre all’11 novembre 2013 in occasione della mostra Turbamenti della forma. Valerio Bellati – Yasmin Brandolini d’Adda curata dal prof. Corrado Castellani.
MASSIMILIANO BELLATI
IL CAMPIONATO PROVINCIALE STUDENTESCO DI SCACCHI
BELLUNO Più di 150 studenti da tutta la provincia si sono sfidati questa mattina nel campionato provinciale studentesco di scacchi, organizzato dal Circolo Scacchistico Bellunese e dall’Ufficio Scolastico provinciale.
DI DANIELE DALVIT
CONSEGNA DEI DIPLOMI AL FOLLADOR
AGORDO Venerdi 15 marzo alle 19.30 al Palafalcade, consegna dei diplomi di Stato. I ragazzi saranno accolti con un buffet di benvenuto preparato dagli studenti dell’indirizzo enogastronomico
“Gioco “ECONAUTI” alla Scuola Primaria di Mugnai
FELTRE Le classi 3^ e 4^ della scuola primaria di Mugnai partecipano al gioco “ECONAUTI” proposto da Cristian Campigotto, una caccia al tesoro che promuove la collaborazione tra i ragazzi. Divisi in gruppi, risolvono enigmi legati a temi come lo spreco del cibo e dell’acqua, il riciclo e il rispetto dell’ambiente e ricevono gadget come ricompensa.
GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA: LE INIZIATIVE IN ULSS DOLOMITI
BELLUNO In occasione della Giornata del Fiocchetto Lilla, l’Ulss Dolomiti, in collaborazione con l’Associazione Margherita Fenice, organizza due eventi dedicati ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Il primo, il 14 marzo a Belluno, presenta attività delle équipe e testimonianze. Il secondo, l’Open Day il 16 marzo a Feltre e Belluno, offre consulenze, informazioni e attività esperienziali. Gruppi sopra i 10 partecipanti possono prenotarsi via e-mail. Chiunque può fare domande telefonicamente o richiedere collegamenti virtuali per consultazioni. L’iniziativa mira a sensibilizzare sui disturbi alimentari e offrire supporto informativo.
PER LE TRE RADIO, BARBARA PAOLAZZI
IL PROGETTO GIOVANI ENERGIE
BELLUNO Il progetto “Giovani Energie” è finanziato dalla DGR 729/2023 della Regione del Veneto, mirando a trasformare esperienze virtuali in opportunità reali per i giovani. Concentrandosi sull’inclusione e l’orientamento, la Segreteria Operativa gestirà segnalazioni e offrirà supporto personalizzato. I “Tavoli di condivisione delle buone pratiche” il 14 marzo all’UrbanHub Dolomiti coinvolgeranno istituzioni, scuole e partner per co-progettare attività di orientamento. L’evento, sia in presenza che online, accoglie contributi per costruire un futuro migliore per i giovani della regione. Contattare Michele Verdolini per informazioni.
UN WORKSHOP PER PARLARE DI OLIMPIADI
PIEVE DI CADORE
PER LE TRE RADIO, BARBARA PAOLAZZI
CONSIGLI COMUNALI
AGORDO Consiglio comunale lunedi alle 19 convocato dal sindaco Roberto Chissalè. Quattro i punti all’ordine del giorno: il bialncio preventivo di ASCA, una variazione al DUP, la nomina dell’organo di revisione economico finanziaria e una modifica al sedime stradale in corrispondenza dell’attività Costruzioni Elettromeccaniche.
SETTE NUOVI DONATORI PER ADMO BELLUNO
BELLUNO Il 2024 inizia con successi per ADMO Belluno, con sette donatori effettivi nel 2023 e 270 nuove tipizzazioni. L’introduzione dell’iscrizione tramite esame salivare amplia la partecipazione. La sensibilizzazione nelle scuole e la collaborazione universitaria a Feltre proseguono, coinvolgendo giovani e docenti. L’iniziativa “Una colomba per la vita” parte l’9 marzo, coinvolgendo la Provincia. ADMO mobilita volontari e chiede supporto anche per giovani come Lorenzo, Riccardo, e Marco in attesa di trapianto. La campagna di donazione continua, invitando chi è in salute ad iscriversi per offrire speranza.
In camper dal Cadore a Feltre: il filo dei diritti non si spezza, domani dalle 7:30 alle 12:30
Penne nere agordine sempre in prima linea
L’ASSEMBLEA SEZIONALE ANNUALE DEGLI ALPINI
DI DINO BRIDDA
BELLUNO Lo “zoccolo duro” agordino della Sezione Alpini di Belluno ha trovato conferma anche nella recente assemblea annuale tenutasi nella sala polifunzionale della caserma “Salsa/D’Angelo” del capoluogo e sede del 7° Reggimento della Brigata “Julia”. Guidati da uno dei quattro vice presidenti sezionali, Giovanni Da Pra di Agordo, i delegati delle vallate agordine hanno portato in assemblea la “forza” dei loro 18 Gruppi che, alla data del 31 dicembre 2023, rappresentano il 29% dei 44 nuclei locali della Sezione con un “peso” di 1710 soci sul totale delle 5.963 penne nere presiedute da Lino De Pra. Si deve ricordare che gli agordini sono ben rappresentati anche negli organi sociali. Infatti nel Consiglio direttivo, oltre a Giovanni Da Pra, siedono: Angelo Magro di Frassenè (coach delle squadre sportive assieme all’instancabile collega Pier Emilio Parissenti), Angelo Mezzacasa (La Valle Agordina), Ilario De Valier (Rocca Pietore “Monte Marmolada”), Guerrino “Tobia” Bellenzier (Alleghe “Monte Civetta”) e Leandro Lorenzini (Selva di Cadore), mentre della Giunta di scrutinio fanno parte Sergio Valente (Alleghe “Monte Civetta”) e Thomas Valt (Falcade). Da segnalare pure che, alle recenti Alpiniadi invernali in Val Pusteria, gli atleti agordini hanno dato un notevole contributo all’intero team bellunese che si è classificato secondo dietro la “corazzata” della Valtellina e, nel corso del 2023, si è sempre comportato egregiamente nei vari campionati nazionali. Dalle presenze ai meriti. Durante i lavori assembleari sono stati consegnati attestati di benemerenza per l’impegno e la lunga militanza ai soci alpini agordini Dante Valt e Lauro Caio Gavaz. Consegnata anche la targa e la medaglia d’argento al socio alpino agordino Alfredo Govigli per raggiunti limiti d’età nel Nucleo di Protezione civile della Sezione. Infine tra gli “Amici degli Alpini” la consegna del berretto norvegese ha visto premiata l’adesione della rocchesana Francesca De Cassan ai valori ed agli ideali dell’Associazione Nazionale Alpini.
FOTO ARCHIVIO, incontro-ringraziamento-alpini-belluno; alpini ad Alleghe in occasione del Giro del Lago; Lino De Pra.
L’8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, a Feltre.
FELTRE La Giornata Internazionale della Donna a Feltre, l’8 marzo, offre diverse iniziative grazie alla collaborazione con associazioni locali. Nel pomeriggio, una passeggiata culturale intitolata “Donne che parlano di donne” condotta da Isabella Pilo. In serata alle 20 presso la stessa galleria, la Polisportiva Feltrese e il Corto “Voci Incanto” presentano una serata di canti e letture tematiche curate da Rosa Lusa.
L’8 MARZO CON LA CIGL
BELLUNO Domani, la Flc Cgil Veneto sciopera per contrastare i femminicidi e la violenza di genere, promuovendo politiche concrete per sostenere il lavoro femminile e garantire salario, diritti e accesso dignitoso alla pensione. Marta Viotto, Segretaria Generale Flc Cgil Veneto, sottolinea che le condizioni precarie e i salari bassi colpiscono in particolare le donne nel mondo della scuola. A Belluno, in occasione dell’arrivo del “Camper dei diritti”, si terrà una tavola rotonda intitolata “La forza delle donne”, con la partecipazione di studentesse, lavoratrici e pensionate, e la conclusione affidata a Gianna Fracassi, Segretaria Generale Nazionale Flc Cgil.
SABATO A PALAZZO FULCIS LO SPETTACOLO “GUERRIERA”
BELLUNO La violenza psicologica sulle donne va in scena a Palazzo Fulcis, a Belluno: “Guerriera” è il titolo dello spettacolo promosso per sabato 9 marzo dal Comune di Belluno in occasione della Giornata internazionale della donna.
DI DANIELE DALVIT
(Foto: Teatro Piteco)
DOMENICA 10 MARZO TORNA LA VECIA POPA AD AGORDO IN CASO DI MALTEMPO RINVIO ALLA DOMENICA SUCCESSIVA
OSPITI: Thomas Manfroi e Valentina De Nardin
Questura di Belluno – Ufficio Concorsi –
BELLUNO Sul Portale unico del reclutamento www.inpa.gov.it e sul sito www.poliziadistato.it è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli, per l’assunzione di 21 atleti da assegnare ai gruppi sportivi “Polizia di Stato – Fiamme Oro”, che
saranno inquadrati nel ruolo degli agenti e assistenti della Polizia di Stato, indetto con decreto del 29/02/2024.
VIE IN ROSA AL TEATRO SAN GAETANO
BELLUNO Sono 4 gli appuntamenti in programma per la rassegna “Vie in rosa” al Teatro San Gaetano di Belluno. Il 10 marzo “le Fuori gioco” e a seguire un incontro con il sociologo Diego Cason. Il 24 marzo “Non Fare storia” con Paola Brolati e a seguire un incontro con Belluno Donna. Il 14 aprile “Rolandina Roncaglia” e il 28 aprile un incontro con Roberta Gallego. Gli spettacoli inizieranno alle 17:30.
DONNE IL CORAGGIO DI ANDARE CONTROCORRENTE
BELLUNO Sabato 9 marzo al Teatro Dino Buzzati alle 20.30 “Donne il coraggio di andare contro corrente” Serata di beneficenza a favore dell’associazione Belluno Donna. Spettacolo concerto condotto dall’attore Riccardo Checchin e dalla cantante Jessica Re. Intervengono l’attrice Roberta Barbiero la cantante Jessica Lena e la cantautrice Giorgia Canton. Ospite il pianista compositore Gioni Barbera.
IL PRESIDIO LIBERA DI AGORDO PARTE CON IL TESSERAMENTO 2024
DI GIANNI SANTOMASO
A FINE MESE FESTA IN RIVA AL TE GNAS
SAGRA DE PàSCA, QUATTRO GIORNI DI FESTA A TAIBON DAL 28 AL 31 MARZO NEL GRANDE TENDONE RISCALDATO
GIOVEDI 28 PASTA ALL’AMATRICIANA, ALLE 20.30 LA MONTAGNA, CON MANRICO DELL’AGNOLA A SEGUIRE LA PRESENTAZIONE DEL CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO CON RADIOPIU E IL CANTAUTORE MARCO V DAL FARRA VENERDI 29 BACCALA’ SEPPIE E DALLE 21 L’ORCHESTRA SPETTACOLO GIANMARCO BAGUTTI SABATO 30 TRIPPE, POLLO ALLO SPIEDO E ALTRE SPECIALITA’, DALLE 14 GARA DI BRISCOLA, ALLE 17 DJ SET CON R DI J, DALLE 21 ORCHESTRA MARIANNA LANTèRI DOMENICA 31 DALLE 17 L’APERITIVO CON MORGAN E BATTAGLIA, DALLE 21 LA COVER BAND NUOVANTA E DALLE 21 L’ESTRAZIONE DELLA LOTTERIA SAGRA DE PASCA CON PROLOCO, GRUPPO SPORTIVO E DONATORI DEL SANGUE TAIBON
28 marzo… a TAIBON AGORDINO RADIO PIU’ PRESENTA IL CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO.
AL TENDONE DELLA SAGRA DE PASCA, DALLE 20.30. INTRODUZIONE ALLA SERATA CON L’ALPINISTA MANRICO DELL’AGNOLA, SI RACCONTERà CON DUE DOCU FILM ALLE 21.45 IL CALCIO AGORDINO CON LA COLONNA SONORA DI MARVO VI DAL FARRA . a seguire dj set sagra de pasca a taibon, organizzazione gruppo sportivo, proloco e donatori del sangue
A LIMANA UN MESE DI MARZO RICCO DI APPUNTAMENTI CULTURALI
DI ROBERTO BONA
ANNULLATO IL DOLOMITES BEATS BY FERTAZZA CON FARGETTA
REDAZIONE Annullato l’evento al Ristoro Belvedere Cima Fertazza con ospite Mario Fargetta. Le previsioni meteo avverse hanno costretto gli organizzatori a rinunciare all’evento in programma questo fine settimana.
LAVORI PER INTERRAMENTO DELLA CONDOTTA IDRICA
LA VALLE Il Comune La Valle Agordina ordina la sospensione temporanea della circolazione veicolare sulla viabilità Silvo-pastorale di Fres, dall’11/03/2024 al 24/06/2024, dalle 7 alle 18 dal lunedì al venerdì, esclusi sabato e domenica. Viene istituito il divieto di transito pedonale e con biciclette dalla località Piaia fino a Pra de Val, con l’altro lato del divieto al ponte sul torrente Rova di Caleda. Analogamente, è vietato il transito pedonale e con biciclette su parte del sentiero CAI n.551 (Strada Vicinale di Pepolade) dal 11/03/2024 al 24/06/2024 per l’intera durata delle 24 ore.
Emozione montagna – 4 serate di racconti e suggestioni
Organizza la Pro Loco Pieve Castionese in collaborazione con le frazioni di Castion
Oggi alle ore 21:00, presso il Teatro San Gaetano di Castion, prende il via la nuova edizione di “Emozione montagna, 4 serate di racconti e suggestioni. Il primo incontro vede ospite d’eccezione l’alpinista e scrittore Marco Berti, che presenta il suo ultimo libro “La montagna non ride e non piange” edito da Solferino
GLI EVENTI PER LA LOTTA DI LIBERAZIONE
DI ROBERTO BONA
IERI ALLA RADIO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
PUNTATA 63, ALESSIO PICCOLI
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
DI MIRKO MEZZACASA
CON MARIA ROSA SALMAZO
SKI CIVETTA, DALLA COPPA DEL MONDO DI SKI CROSS AI PROSSIMI EVENTI
OSPITI: Andrea Dal Farra e Cristian Moretti
“RIMASTI PIU’ AVANTI”, ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA BELLUNESE CON MARCO V. DAL FARRA
L’OPINIONE
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
BELLUNO Sabato 9 marzo alle ore 17:30, presso la sala “TEATRO” del Centro Congressi in piazza Piloni a Belluno, si terrà un incontro sul tema “GAZA E KIEV: L’EUROPA TRA I CONFLITTI”. Gli interventi saranno di Germano Dottori, Consigliere scientifico di Limes, e di Gian Micalessin, giornalista, scrittore e inviato di guerra. L’incontro sarà condotto da Franco Tosolini, ricercatore storico.
PONTE NELLE ALPI Sabato al piccolo teatro Pierobon di Paiane commedia brillante in lingua veneta “le astuzione femminili” con la compagnia Theana Teatro. Entrata 25 euro.
7 APRILE, LARESEI! SAVE THE DATE FESTIVAL “ULTIMISSIME”
PROSSIMAMENTE…
Quest’anno ne abbiamo per tutti e per tutti i gusti! Dai primi anni 2000 ad oggi le loro produzioni ed i loro remix partendo da Radio M2O fanno il giro del mondo grazie anche alla collaborazione con le più prestigiose case discografiche. Al Save The Date Festival si “arrampicheranno” anche gli ALIEN CUT!
Dai palchi più famosi d’Italia in tour con l’inseparabile Jovanotti, arriva al Save The Date Festival uno dei più famosi bassisti italiani Saturnino Celani!
Al Rifugio Laresei ci sarà il più grande spettacolo dopo il Big Bang!
7 APRILE: CON CAROLINA MARQUEZ, MASSIMILIANO OSSINI, CAMILLA RONCHI, ICE MC, NATHALIE AARTS E SATURNINO Acquista il tuo biglietto d’ingresso al link: www.ciaotickets.com save-the-date-festival 7 APRILE RIFUGIO LARESEI
SKI AREA SAN PELLEGRINO-FALCADE
SAVE THE DATE FESTIVAL
Precipitazioni: Nella notte residue deboli sparse su Prealpi (30-50%) con neve fin sui 1200-1300 m, in mattinata generalmente assenti. Nel pomeriggio/sera aumento della probabilità (40-60%) di piovaschi o rovesci sparsi su Prealpi, generalmente assenti anche se non del tutto esclusi su alcuni settori Dolomitici specie meridionali (10-20%). Limite neve oltre i 1200/1500 m, in calo in serata.
HOCKEY SU GHIACCIO
ALLEGHE DI NUOVO IN CAMPO CON L’APPIANO PER GARA 3 DEI QUARTI DI FINALE
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
Brusco risveglio per i Biancorossi che, dopo la convincente vittoria casalinga di gara 1 davanti al proprio pubblico, devono inchinarsi in casa dei Pirati, che rimettono in equilibrio la serie, grazie ad un netto 4-9 che non ammette repliche. Un Alleghe troppo brutto per essere vero, incappato nella peggiore prestazione stagionale, dando fin da subito l’impressione di non essere sceso sul ghiaccio con la giusta concentrazione, al cospetto di un avversario che al contrario ha sfoderato un ottima performance. Emblematiche le parole del vicepresidente agordino Matthias Levis al termine della gara: “Dopo la prestazione di questa sera non sono deluso ma arrabbiato, ci è mancato tutto, ma credo fermamente nella squadra e in questi giocatori, sono certo che sapremo fare un reset totale ed essere pronti per giovedì”. Adesso la contesa tornerà ai piedi del Civetta per gara 3, dove i ragazzi di coach Scapinello dovranno dimenticare in fretta questa sconfitta ma non gli errori commessi, ritrovando testa e motivazioni per riportare la serie dalla propria parte. Anche le altre gare 2 di questi quarti di finale playoff non ha fatto mancare emozioni e sorprese: fatta eccezione per la seconda vittoria netta del Caldaro sul Valdifiemme, anche il Feltre ha nuovamente battuto i campioni in carica del Varese portandosi 2-0 nella serie. La più grande sorpresa è però arrivata da Como, dove i Lariani hanno vinto, pareggiando la serie con il Pergine, ribaltando il risultato che a metà gara li vedeva sotto di quattro reti.
ALLEGHE HOCKEY – HC EPPAN APPIANO
Giovedì 7 Marzo ore 20:30 – Palaghiaccio “Alvise De Toni” di Alleghe (BL)
Arbitri: Alessio Bedana e Antonio Piras con giudici di linea Federico Fecchio e Andrea Carrito
Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Alleghe interventi di Federico Paganin
IL FELTRE A VARESE PER CHIUDERE LA SERIE
FELTRE Anche il Feltre in campo stasera alle 20:30 per la trasferta in terra lombarda contro il Varese. I picchi proveranno a chiudere la serie dei quarti di finale contro i campioni in carica. Feltrini avanti 2 a 0 nella serie e stasera avranno a disposizione il primo match point. Non sarà sicuramente una passeggiata per il Feltre che l’altra sera tra le mura amiche ha vinto tirando fuori le unghie.
IL RITORNO IN PISTA DI GIADA
ROCCA PIETORE E dopo vari infortuni che l’hanno vista protagonista negli ultimi mesi, domani Giada Bellenzier, portacolori dello Sci Club Marmolada parteciperà ai Campionati Italiani Ragazzi a Piancavallo. Convocazione meritatissima dopo una stagione sfortunata. A Giada in bocca al lupo anche dal sindaco, Andrea De Bernardin.
MOTORI
INIZIANO I PREPARATIVI PER LA CINQUANTESIMA ALPE DEL NEVEGAL
DI ROBERTO BONA
“La Valle Agordina: Il PR Dolomiti Volteggio Presente con 11 Atleti in Apertura Stagionale a Portogruaro”
LA VALLE AGORDINA Domenica prende il via la stagione agonistica federale di Volteggio Accademico, il PR DOLOMITI VOLTEGGIO sarà presente con 11 atleti dai 7 ai 16 anni divisi in 4 categorie. La prima gara a Portogruaro dove scenderanno in campo una squadra in categoria L under 12 composta da: Margherita Stieven Alice Donata Stieven e Nicol Bernardini che volteggeranno sulle note di una coinvolgente musica rock e saranno le uniche portacolori del PR per il Ludico. Le ragazze della categoria E: Eliana Bellenzier e Giulia Bessegato non potranno esserci.
Per le categoria Agonistiche pronti a volteggiare: Irene De Toni, Alessandro Oldrati e Mattia Giora che si esibiranno in categoria D individuale. Per la categoria una stella: Cecilia Caldart, gareggerà in una stella junior, Aurora Zuanel e Diletta Caldart sono attese nelle prove della categoria una stella children. Per Aurora, Cecilia e Diletta, sarà una a gara importante perché varrà come qualifica agli Internazionali che si terranno nel weekend di Pasqua a Portogruaro.
PALLAVOLO
IL BELLUNO VOLLEY PRONTO PER UN MARZO DI FUOCO
Il Belluno Volley affronta la fase finale del campionato di Serie A3 Credem Banca con l’obiettivo di conservare il terzo posto e garantirsi il fattore campo nei playoff. Il collettivo di Gian Luca Colussi è in fiducia, testimoniato dalle cinque vittorie consecutive. Il prossimo sfidante, il Gabbiano Mantova, rappresenta una prova cruciale. Il centrale Piergiorgio Antonaci sottolinea il consolidamento del sistema di gioco e l’importanza dell’assetto tattico. Il calore del pubblico alla Spes Arena è un elemento galvanizzante. Marzo si preannuncia come un mese decisivo, con l’attenzione concentrata sui playoff.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 03 – DALLE CASE SULL’ALBERO A MUMBAI
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI