PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
PER CHI VIAGGIA: negli spostamenti Agordo-Belluno prendetevi per tempo, sono due i semafori (non sincronizzati) tra La Stanga (dopo il ristorante) e Candaten (prima del rettilineo). Disagi notevoli nelle ore di cambio turno in Luxottica ad Agordo.
SR 203 AGORDINA Tutti i giorni feriali (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Peron e Candaten e tra La Stanga e Candaten con movieri dalle 7 alle 9 e dalle 16.30 alle 18. Con semaforo negli altri orari
PROVINCIALE 35 – LASTE
Per allargamento della sede stradale in località Laste di Sopra limitazioni al transito fino al 15 ottobre esclusi festivi e prefestivi, brevi interruzioni durata massima di 15 minuti tra le 8 e le 12 e tra le 13 e le 17. Negli altri orari semaforo e senso unico alternato
PROVINCIALE 8 SAN TOMASO nuovo senso unico alternato fino al 13 novembre compresi festivi e prefestivi in località ROI per realizzazione acquedotto
A LIVINALLONGO DEL COL DI LANA in LOCALITA’ LARZONEI ed a SELVA DI CADORE in LOCALITA’ L’ ANDRIA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
ARRESTATI 2 FELTRINI BARRICATI NEL GARAGE. MINACCIAVANO DI FAR SALTARE IN ARIA IL PALAZZO. ERANO ARMATI
FELTRE
di Moreno Gioli
ANCORA NESSUNA TRACCIA DI LEOPOLDO CELEGON
CORTINA Sono purtroppo ancora senza esito le ricerche di Leopoldo Celegon, di cui non si hanno più notizie dall’ultima telefonata fatta domenica mattina alle 9.30 circa, da una zona attorno a Malga Pezié de Parù, dove si trovava in cerca di funghi. Ieri mattina, dopo il rinvenimento di uno zaino e un bastone da funghi lungo il torrente Costeana, sotto la Malga, riconosciuti dai familiari appartenere al settantaduenne residente a Castelfranco Veneto (TV), le perlustrazioni si sono concentrate su tutto il corso d’acqua, ingrossato dalle recenti piogge, nel timore che l’uomo possa esserci scivolato dentro. Ieri, poco più a valle rispetto allo zaino, nel torrente è stata ritrovata una tshirt, che potrebbe appartenergli. Una squadra del Gruppo forre del Soccorso alpino e speleologico Veneto e del Saf dei Vigili del fuoco ha ridisceso il torrente fino alla diga d’Ajal, escludendo solo alcuni tratti dove non è stato possibile immergersi per i rischi legati alla troppa portata. I sommozzatori dei Vigili sono riusciti a sondare metà bacino artificiale e proseguiranno oggi. La ricerca riprenderà questa mattina, con l’intervento dei droni. Ierii erano presenti il Soccorso alpino di Cortina, il Sagf di Cortina con un’unità cinofila, i Vigili del fuoco, i Carabinieri di Cortina.
TURISTA VENEZIANO MUORE IN BAITA
COSTALTA C.M., 61 anni veneziano di Mira è morto per un malore nel pomeriggio di ieri nella baita di sua proprietà a Tabiè Gran ai piedi del Monte Zovo. Il 118 è intervenuto con immediatezza chiamato dalla moglie ma non c’è stato nulla da fare. Sul posto anche il Soccorso alpino del Comelico e il Sagf di Auronzo. Inutile anche il volo dell’elicottero.
CICLISTA SPERONATA RICORRE ALLE CURE DEL PRONTO SOCCORSO, E’ STATA DIMESSA IN GIORNATA
BELLUNO Incidente alla Rossa ieri mattina alle 11. La ciclista, una 32enne in via Tiziano Vecellio è stata urtata dalla Mercedes condotta da D.D.O, un 67enne bellunese che non ha rispettato la precedenza e la ciclista è stata sbalzata a terra. Soccorsa dall’ambulanza del 118, era dolorante, ma cosciente. Gli esami eseguiti al Pronto soccorso dell’ospedale San Martino hanno escluso gravi conseguenze.
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI di Gigi Sosso
FOTO EROTICA SULLE CHAT, INDAGATE 16 PERSONE
Un trentenne invia a un amico uno scatto ose’ della fidanzata, immagine che diventa virale su whatsapp tra calciatori e rugbysti. La foto sexy fa il giro delle chat e lo scatto della barista feltrina finisce sui telefoni delle squadra di calcio e di rugby. Contestati reati ben precisi, dalla diffamazione aggravata al revenge porn
“E’ LA PROVINCIA LA RESPONSABILE DEI LAVORI SULLA PROVINCIALE 3” LO DICE VENETO STRADE DOPO LO SMOTTAMENTO DI LUNEDI
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA A monte della frana di lunedi e fino alle Roste, ieri l’asfaltatura, intervento di somma urgenza
di Gianni Santomaso
LUXOTTICA: ACCORDI INDIVIDUALI SULLO SMART WORKING, SINDACATI CRITICI
SULL’ARGOMENTO OGGI ALLE 10.30 E ALLE 19.00 IN CISL LA VOCE DEI LAVORATORI INTERVERRANNO: PAOLO CHISSALE’ DELLA RSU LUXOTTICA DI AGORDO E SERGIO SPILLER DEL DIPARTIMENTO LAVORO-FORMAZIONE E CONTRATTAZIONE CISL NAZIONALE. DA OLTRE 10 ANNI PER LA FEMCA CISL SEGUE LA CONTRATTAZIONE AZIENDALE LUXOTTICA, DALLA STESURA DELLA PIATTAFORMA, ALLE TRATTATIVE, ALLA GESTIONE.
AGORDO E’ frattura nelle relazioni tra sindacati e Azienda, i rappresentanti della triplice chiedono di sanarla convocando un tavolo di trattative per definire un accordo quadro che dia certezze ai lavoratori sui diritti e doveri connessi con le prestazioni smart working. Nel fratempo Cgil Cisl e Uil invitano i lavoratori a non sottoscrivere accordi individuali che non precludono in nessun modo la possibilità di operare in smart working.
“La scelta di chiedere ai lavoratori di sottoscrivere un accordo individuale sullo smart working è grave, per il metodo e i dubbi che solleva”. Lo dicono in coro i sindacalisti Nicola Brancher (Cisl), Denise Casanova (Filctem) e Rosario Martines (Uil) spiegando i motivi che hanno portato a questa sollevazione. L’intervento è unilaterale, nonostante in questi mesi le parti sindacali abbiano avanzato la richiesta di definire un accordo che contenga: gli strumenti di lavoro a carico dell’azienda (computer, connessione, diretto alla disconnessione, buono pasto). “Accordi quadro sono stati fatti in numerose aziende del territorio – ricordano i sindacalisti – non si è fatta invece alcuna comunicazione alle Rsu o organizzazioni sindacali sulla volontà di procedere in questo modo. L’accordo individuale inoltre ha sollevato perplessità e interrogativi sui contenuti”. Per Brancher, Casanova e Martines Luxottica agendo in questo modo unilateralmente svilisce la qualità delle relazioni sindacali e mina il livello di fiducia reciproca che dovrebbe esistere tra le parti.
TAVOLO SUI TRASPORTI IN PROVINCIA. PADRIN: LE REGOLE SONO SEMPRE RISPETTATE. AUTOBUS PIENI? NON ABBIAMO RISCONTRO
di Moreno Gioli
IL SERVIZIO
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI BELLUNO ROBERTO PADRIN SULLA CAPIENZA DEI MEZZI E IL CALO DEGLI ABBONAMENTI
PADRIN E GLI SCUOLABUS
STEFANO DA ZANCHE SINDACO DI GOSALDO HA GIURATO, INIZIA LA LEGISLATURA
GOSALDO Emozionato e commosso fino al liberatorio battimani, così Stefano Da Zanche, che ha giurato davanti al gruppo di consiglieri che lo accompagnerà nella legislatura quinquiennale e ad una rappresentanza della popolazione gosaldina. Il primo cittadino ha scelto i collaboratori: vicesindaco Florinda Cialdella con referati a cultura turismo e sport e l’assessore Gianvittorio Marcon ai lavori pubblici. Da Zanche ha distribuito le deleghe ai consiglieri: Mirko Da Zanche, urbanistica; Mauro Fersuoch, protezione civile; Michela De Dorigo, personale e bilancio; Stefania Modenesi bosco, agricoltura, ambiente; Damiano Casaril manutenzione. Capogruppo per la maggioranza Mirko Da Zanche, per la minoranza Morena Dal Don. In Unione Montana siederanno oltre al sindaco, Florinda Ciandella e Morena Dal Don.
di GIANNI SANTOMASO
IL GIURAMENTO DEL SINDACO
LA DISTRIBUZIONE DEGLI INCARICHI
IL CONSIGLIO COMUNALE DI GOSALDO: Sindaco Stefano Da Zanche (316 voti), Consiglieri Florinda Cialdella (38), Gian Vittorio Marcon (31), Mirko Da Zanche (22), Mauro Fersuoch (19), Damiano Casaril (14), Stefania Modonesi (10), Michela De Dorigo (12) Minoranza Morena Dal Don (17 voti), Romina (1) e Sara Laveder (1).
RINVIO DEL TERMINE PER L’INIZIO LAVORI DELLE “PICCOLE OPERE” NEI COMUNI
ROMA Nella legge di conversione DL Agosto c’è la “proroga” per i contributi ai Comuni per investimenti per efficIentemento energetico e sviluppo territoriale. Lo aveva chiesto Uncem, con le altre Associazioni degli Enti locali, affinché il Ministero dell’Interno non revocasse i contributi ai Comuni per la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale, nel caso gli Enti non fossero riusciti a partire il 15 settembre 2020. Uncem ritiene molto positivo il provvedimento, al quale si affianca l’incremento del fondo (previsto dalla legge di bilancio 2020), per il 2021, con altri 500 milioni di euro. Diventa così 1 miliardo di euro il fondo complessivo, a beneficio dei Comuni.
20 NUOVI POSITIVI IN ULSS 1 DI CUI 10 DAL CADORE E 4 DA CASE DI RIPOSO. 27 LE PERSONE RICOVERATE AL SAN MARTINO
BELLUNO Nelle ultime ore sono emerse 20 nuove positività di cui 10 riferite a Comuni del Cadore e 4 a centri di servizio. Si tratta come nei giorni scorsi di maturazione di positività in soggetti già sottoposti a quarantena in quanto contatti di caso. Le persone attualmente ricoverate in Malattie Infettive al San Martino di Belluno sono 27. Da oggi in tutti i drive-in tamponi per soggetti sintomatici frequentanti la scuola saranno utilizzati i test antigenici rapidi. Si ricordano sedi e orari: Belluno – Via Meassa Sagrogna – tutti i giorni – dalle 8.30 alle 12.30. Feltre – Borgo Ruga, 34 (accesso da via Panoramica) – tutti i giorni – dalle 8.30 alle 12.30. Caprile – Piazzale parco giochi – lunedì, mercoledì, venerdì – dalle 17.00 alle 19.00 Tai di Cadore- Piazzale Dolomiti – martedì, giovedì, sabato – dalle 17.00 alle 19.00. Sempre da oggi il drive-in tamponi rapidi operativo a Feltre in via Borgo Ruga, 34 (accesso da via panoramica) sarà disponibile anche per i residenti della Valle del Primiero e del Vanoi.
L’ACCESSO AL DRIVE-IN IN BICICLETTA
DILLO A RADIO PIU’…DISAGI AL DRIVE IN DI CAPRILE
ALLEGHE Che il luogo scelto dalla Ulss1 Dolomiti non fosse ideale lo si sapeva, di certo ne sono a conoscenza coloro che abitano lungo la strada principale che attraversa il paese. Voci di corridoio informano che – dopo parecchie settimane dall’apertura – si stia ragionando su una collocazione migliore. Nel frattempo i disagi non mancano come testimonia Michela Bolzan con questo contributo inviato stamane alla radio corredato di fotografie esplicative
“Solita situazione per il drive-in di Caprile, la regionale 203 è intasata, non manca il “furbo” in sorpasso che strombazza per cercare spazi lungo la file ferma, solo dopo scoprono il perché dell’improvviso stop. Nei pressi il passaggio zebrato con i pedoni a rischio. La zona non è presidiata, nessun controllo. Eppure ad Alleghe non mancano strade secondarie, verso le scuole o magari sul lungo lago visto che la stagione turistica è ormai terminata…”
DATI E GRAFICI DI TIZIANO DE COL
LEGA CITTADINA CONTRO LA MOZIONE SANITÀ LA REPLICA DEL SINDACO JACOPO MASSARO
BELLUNO «Excusatio non petita, accusatio manifesta»: replica così il Sindaco di Belluno, Jacopo Massaro, alle critiche mosse dalla sezione cittadina della Lega alla mozione sui temi della sanità bellunese approvata nel corso dell’ultimo consiglio comunale. «Mi stupisce che sia bastata una semplice mozione a difesa dell’ospedale di Belluno, che penso sia un bene di tutti, per far scattare questa difesa d’ufficio della Regione Veneto e della Direzione Generale dell’Ulss Dolomiti da parte della Lega del capoluogo. – spiega Massaro – Anzi, mi sarei aspettato una partecipazione da parte loro, visto che sono interlocutori diretti e favoriti nel confronto con il partito che governa la nostra regione». Per Massaro, «la Lega cerca di scaricare i problemi verso l’esterno, come la questione delle assunzioni. L’impoverimento di molti servizi è dovuto a scelte politiche o gestionali precise, come la riduzione dei posti letto nei reparti dei nostri ospedali, situazione di cui nella veste di sindaco sono stato testimone diretto, a fronte di un ampliamento dei posti nelle strutture private, circostanza che rafforza e velocizza un processo di privatizzazione della sanità veneta che è un’eccellenza pubblica». «Grida vendetta poi che a lamentarsi della carenza di medici specialisti sia lo stesso partito che da anni guida la Regione e che una decina di anni fa sedeva nella maggioranza del consiglio comunale del capoluogo che con voto bipartisan aveva approvato una mozione che invitava la Regione Veneto a porre in Conferenza Stato-Regioni il tema del numero dei posti di specializzazione, sull’esempio di quanto aveva fatto poco prima la Regione Emilia-Romagna che chiese ed ottenne un incremento dei posti a fronte delle necessità del territorio», ricorda il sindaco. «Se davvero fosse un problema statale, poi, non possiamo dimenticare come la Lega sia stata al governo del paese per diversi anni nel passato, recente e non, ed è quindi poco corretto addossare le colpe solo all’attuale esecutivo. – conclude Massaro – La Regione si assuma le responsabilità per questo oggettivo depauperamento dei servizi sanitari: non siamo più in campagna elettorale, Lega e Regione diano la loro disponibilità al confronto sui gravi problemi dell’Ospedale San Martino. Tra l’altro, nel confronto avuto ieri con parte dei gruppi di minoranza in consiglio comunale, alcuni di loro mi hanno evidenziato come la questione dell’impoverimento dell’ospedale cittadino sia una delle tre priorità sulle quali intervenire con urgenza, a dimostrazione che non si tratta di battaglie ideologiche e politiche, ma di tutela della salute e della sicurezza di tutti i cittadini».
IL SINDACO DI BELLUNO JACOPO MASSARO
IERI ALLA RADIO: LA MOZIONE DELLA LEGA CITTÀ DI BELLUNO
LUXOTTICA E VERSACE INSIEME PER LA PREVENZIONE COVID 19
MILANO Luxottica e Versace annunciano che Luxottica condividerà con Versace parte del suo programma interno di prevenzione, screening e ricerca contro il COVID-19 in Italia, incentrato su innovativi meccanismi di sorveglianza attiva e di monitoraggio del rischio. Obiettivo del programma, sviluppato in collaborazione con l’Università di Padova, è sottoporre a tampone all’interno dell’organizzazione aziendale i profili maggiormente a rischio di contagio per individuare eventuali casi di positività, anche se asintomatici. L’iniziativa sarà ora estesa ai dipendenti Versace. Negli ultimi sei mesi, Luxottica ha messo a punto un modello di prevenzione, salute e sicurezza esteso all’interno delle sue sedi italiane, sia direzionali sia logistico-produttive, per prevenire la diffusione di COVID-19 tra i dipendenti. L’azienda ha investito importanti risorse per proteggere le sue persone e creare un luogo di lavoro sicuro durante questo periodo difficile, introducendo misure come la riorganizzazione dei turni e dei flussi di lavoro all’interno dei siti o i controlli della temperatura ai varchi, e iniziative come l’invio di kit di mascherine a casa dei dipendenti in tutto il mondo, per loro e le loro famiglie. Uno degli elementi cardine e più innovativi di questo modello di prevenzione aperto è il “protocollo tamponi” introdotto sotto il coordinamento scientifico del Dipartimento di Medicina Molecolare diretto dal Prof. Andrea Crisanti dell’Università di Padova. Grazie al significativo supporto della Fondazione Leonardo Del Vecchio, l’Ateneo ha creato un nuovo Laboratorio COVID-19 in grado di elaborare fino a un massimo di 40.000 test diagnostici al mese. Luxottica e l’Università di Padova estenderanno ora la possibilità di accedere al programma di sorveglianza attiva e ricerca ai principali partner di Luxottica in Italia, a cominciare da Versace. I dipendenti di Versace potranno sottoporsi a un tampone su base volontaria per rilevare la presenza del nuovo coronavirus. Questo modello aiuterà Versace, con cui Luxottica collabora da oltre 17 anni, a prevenire focolai all’interno dell’azienda e a promuovere luoghi di lavoro sicuri. La prima fase del progetto, avviato a luglio, coinvolge i dipendenti delle sedi di Milano e Novara della società, con una seconda campagna tamponi in autunno.
“Siamo felici di poter mettere a disposizione il nostro modello di prevenzione aperto e le nostre risorse a tutti i partner in Italia che vogliono unirsi a noi in questa iniziativa e in particolare a Versace, i cui valori sono sempre stati allineati ai nostri, per servire la comune priorità di proteggere la salute e la sicurezza delle nostre organizzazioni. Non esiste modo migliore di onorare il ruolo di azienda socialmente responsabile che investire sulle nostre persone e, per estensione, su chi da anni lavora al nostro fianco. Siamo orgogliosi della collaborazione con l’Università di Padova e crediamo che il lavoro che stiamo facendo insieme per prevenire la diffusione del COVID-19 tra i dipendenti italiani avrà un impatto importante nel lungo termine”, spiega Francesco Milleri, Vice Presidente – Amministratore Delegato di Luxottica.
LA GIORNATA DELLA VISTA, IN PRIMA LINEA ESSILORLUXOTTICA
ORGOGLIOSI DI PRESENTARE LE INIZIATIVE DELLA “NOSTRA” AZIENDA
La Giornata Mondiale della Vista (GMV) è una giornata annuale dedicata alla sensibilizzazione sull’importanza della cura degli occhi, in particolare fra le comunità più svantaggiate.
AGORDO Giovedì è la Giornata Mondiale della Vista e per EssilorLuxottica l’occasione per celebrare e rafforzare la sua Mission: “aiutare il mondo a vedere meglio, vivere meglio e godere appieno della vita”. L’azienda leader nel mondo dell’occhiale e della vista declinerà la sua Mission nelle diverse iniziative locali attraverso cinque messaggi fondamentali: L’importanza dei benefici di una buona vista; La vista è un bene prezioso: la protezione degli occhi dalla luce blu e dai raggi solari è fondamentale; La bellezza passa attraverso gli occhi: valorizzarli con la giusta “cornice” permette di esprimere se stessi al meglio e di vivere la vita al massimo; La promozione di una crescita inclusiva potenzia le comunità in cui il Gruppo opera; La vista è un diritto fondamentale, per tutti, ovunque.
LUXOTTICA E ONESIGHT PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA
DAL SITO: LUXOTTICA.COM leggi l’articolo sulla giornata mondiale della vista e ONE SIGH CLICCA QUI
L’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI ADERISCE ALLE INIZIATIVA NAZIONALE
BELLUNO L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione di Belluno aderisce alle iniziative promosse dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità. La Giornata Mondiale della Vista prevista per domani si focalizzerà su un nuovo modo di concepire la cura, che ha come pilastri insostituibili prevenzione e riabilitazione. Gli oftalmologi sono concordi nell’affermare che quando gli occhi si ammalano è alle volte troppo tardi per intervenire e che servirebbe più prevenzione. Anche quando le terapie e gli interventi non possono più aiutare, la riabilitazione visiva consente di riconquistare spazi di autonomia e libertà. Guarda che è importante! è lo slogan scelto. Le iniziative si svolgeranno in modalità on line, trasmettendo il messaggio attraverso le emittenti televisive e radiofoniche locali, le testate giornalistiche e i social network
PROSEGUONO I LAVORI LUNGO LA 51 DI ALEMAGNA
ROMA Proseguono i lavori di Anas che prevedono l’adeguamento della statale 51 “dell’Alemagna”, i lavori di allungamento del percorso ciclo pedonale nel territorio comunale di Domegge di Cadore. Il cantiere prevede l’istituzione del senso unico alternato dalle 7 di oggi e fino alle ore 18.30 del 23 Dicembre 2020. Lavori pre mondiale anche sulla 52 Carnica, previsto il rifacimento del muro di controripa a Santo Stefano di Cadore, anche in questo caso è stato istituito il senso unico alternato mediante impianto semaforico o movieri fino al 4 dicembre.
RETTE INVARIATE ALLE SCUOLE MATERNE, DAL COMUNE 50 MILA EURO
ALPAGO Nell’ultima variazione di bilancio, varata dal consiglio comunale c’è una misura “straordinaria” – pari a 50 mila euro – di particolare rilievo per le famiglie. Il Comune è infatti intervenuto per garantire anche per quest’anno scolastico 2020/2021 le stesse rette dell’anno scorso per tutti i bambini che frequentano gli asili presenti sul territorio comunale, ma anche per coloro che si rivolgono all’asilo parrocchiale di Tambre. E questo nonostante i maggiori oneri derivanti dall’applicazione delle normative anti-Covid. La decisione è maturata dopo un incontro congiunto con i due comitati di gestione degli asili, e i rispettivi presidenti e legali rappresentati (don Christian Mosca per Puos e Don Moreno Baldo per Pieve), che garantiranno – per parte loro – una compartecipazione alle maggiori spese attraverso lo stanziamento di risorse proprie. “E’ una partita che abbiamo seguito da vicino, anche grazie al supporto del consigliere Nino Dazzi, in autentico spirito di squadra pubblico-privato”, commentano il sindaco di Alpago Umberto Soccal e il vicesindaco e assessore all’ istruzione Vanessa De Francesch. “In un periodo di grande difficoltà per tutti, ma in particolare proprio per le famiglie con bambini piccoli, ci sembrava doveroso convogliare a loro favore tutti gli sforzi possibili, come peraltro avevamo fatto nei mesi scorsi, durante il periodo di lockdown, con la sospensione del pagamento delle rette”.
SUOLE PIU’ PERFORMANTI CON IL PROGETTO INTERREG GRIPALP CAPITANATO DA DOLOMITICERT
LONGARONE Suole più sicure e facilmente riciclabili sono l’oggetto del nuovo studio capitanato da Dolomiticert “GRIPALP – Suole ad elevate prestazioni per l’ambiente alpino”, finanziato dal Programma Interreg V-A Italia-Austria per 376.000 euro su un importo complessivo pari a 461.000 euro, che vedrà l’istituto di Longarone affiancato dall’Università di Innsbruck e dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova. Partendo dalla constatazione che è lo scivolamento su ghiaccio o roccia la prima causa di infortuni per chi fa trekking, i partner hanno puntato ad approfondire la questione suole, in modo da sviluppare una nuova classe di componenti performanti per le calzature da utilizzare negli sport alpini. Gli esperti dell’ateneo patavino indagheranno nuove formulazioni di materiali e additivi per la realizzazione di campionature e di prototipi che poi Dolomiticert verificherà. GRIPALP andrà verso una produzione più “green” delle scarpe da montagna che costituiscono un problema di smaltimento per l’impossibilità di separare le suole usurate dal tomaio, impedendo la differenziazione dei rifiuti. Attraverso tecniche produttive alternative, il progetto ha come obiettivo anche quello di individuare metodi di accoppiamento tra suola e tomaio che garantiscano una tenuta ottimale durante l’utilizzo e che ne facilitino lo smontaggio a fine vita per una corretta gestione del ciclo dei rifiuti.
ENTRO FINE MESE AL VIA I PERCORSI DI FORMAZIONE PER ACCOMPAGNARE LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE VERSO LA DIGITALIZZAZIONE
di Moreno Gioli
GENNJ CHIESURA, PRESIDENTE CENTRO STUDI BELLUNESE SUI CORSI DIGITAL HUB
BELLUNO: IN VIGORE L’ORDINANZA ANTISMOG. DEROGA ANCHE PER CHI ASSISTE PERSONE IN ISOLAMENTO COVID
BELLUNO Torna in vigore l’ordinanza “antismog” in rispetto dell’accordo tra Ministero dell’Ambiente e le regioni del bacino padano, fino a sabato 31 dicembre per quanto riguarda il traffico veicolare e fino a mercoledì 31 marzo 2021 per l’utilizzo delle stufe. Traffico veicolare: Nessuna modifica per quanto riguarda le categorie: le limitazioni con livello di “allerta verde” – equivalente a “nessuna allerta” – riguardano i veicoli Euro 0 e 1 a benzina, quelli diesel fino ad Euro 3 e motocicli e ciclomotori immatricolati prima del primo gennaio 2000; dopo quattro giorni di superamento del limite di PM10, scatterà il livello di “allerta arancione”, con il blocco anche degli Euro 4 diesel privati, mentre con il decimo giorno di superamento si salirà al livello di “allerta rossa”, con lo stop – tra le 8.30 e le 12.30 – anche per i veicoli commerciali Euro 4 diesel. Le limitazioni per l’allerta verde sono in vigore dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, mentre in caso di allerta arancio sono estese con identico orario anche al sabato e alla domenica. Solo in caso di allerta rossa, le restrizioni saranno prolungate anche nelle giornate dal 21 al 31 dicembre. Invariata la zona interessata dall’ordinanza, così come i “corridoi di libera circolazione” che consentiranno agli automobilisti del capoluogo e da fuori comune di attraversare la città e di raggiungere i parcheggi pubblici o la stazione ferroviaria senza infrangere i divieti. Deroghe: Sono previste diverse deroghe per tipo di veicolo, di utilizzatore, per scopo del viaggio e per diversi altri aspetti. Novità di quest’anno è la deroga per i veicoli condotti da chi effettua assistenza ai soggetti in isolamento domiciliare fiduciario per il Covid-19; confermate poi le deroghe degli scorsi anni, come quella per i veicoli che trasportano bambini e ragazzi agli istituti scolastici (dagli asili nido alla scuola secondaria di primo grado) mezz’ora prima e dopo gli orari di inizio e fine lezione, e quella per i veicoli di potenza pari o inferiore agli 80 kW condotti da persone con almeno 70 anni. Fuochi e stufe: Confermate invece per l’intero periodo ottobre 2020-marzo 2021 le limitazioni per l’uso delle stufe, per l’accensione di fuochi all’aperto e per lo spargimento liquami. Con allerta verde, scatta il divieto di combustione all’aperto di materiale vegetale; la temperatura media delle abitazioni potrà essere di 19 gradi (con tolleranza di 2 gradi), mentre nelle attività artigianali e industriali di 17 (sempre con tolleranza 2 gradi). È vietato l’utilizzo di stufe con classe di prestazione inferiore alle 3 stelle. In caso di allerta arancio, scatterà anche il divieto di spargimento liquami e verranno anche vietati falò, barbecue e fuochi d’artificio; saranno possibili deroghe – ad esempio per falò tradizionali – solo dietro preventiva comunicazione al Sindaco. Con l’allerta rossa, i “generatori di calore a biomassa” potranno essere utilizzati solo se di classe non inferiore alle 4 stelle.
L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE DEL COMUNE DI BELLUNO ALBERTO SIMIELE
CISL VENETO, CINZIA BONAN NELLA SEGRETERIA REGIONALE
BELLUNO Il Consiglio generale della Cisl del Veneto ha eletto Cinzia Bonan quale componente la Segreteria regionale in sostituzione di Anna Orsini. La sua candidatura è stata presentata dal Segretario generale Gianfranco Refosco dopo una ampia consultazione. Classe 66, originaria di Casale sul Sile (TV), Cinzia Bonan nei primi anni ‘80 comincia a lavorare nel settore turistico. L’incontro con il sindacato avviene, nel 1993, da responsabile della azienda che gestisce la ristorazione collettiva dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso, dove viene eletta rappresentante sindacale dei lavoratori. Nel 1999 è operatrice sindacale a tempo pieno per la Fisascat, federazione del commercio e turismo di Treviso, di cui sarà anche responsabile della formazione e, successivamente, componente di Segreteria. Nel 2008 è eletta nella Segreteria della Unione territoriale di Treviso e poi, nel 2013, della neo unificata Cisl interprovinciale di Belluno Treviso. Nel 2017 ne diventa segretaria generale, carica che ha ricoperto fino ad oggi.
INIZIO DI STAGIONE CON GRANDI NOVITÀ PER L’AREA SCIISTICA ARABBA-MARMOLADA
ARABBA Nel processo di strutturazione del prodotto turistico che ha portato all’acquisizione di diverse società impiantistiche e attività di ristorazione nel comprensorio sciistico Arabba – Marmolada, il neonato gruppo Funivie Arabba si affaccia ora al mercato della gestione dei flussi turistici sul web investendo in Destination S.p.a., società che conta milioni di utenti al proprio attivo e che ha in progetto lo sviluppo di nuovi portali completamente automatizzati a servizio degli ospiti e di interfaccia a servizio delle strutture ricettive sul territorio. “Mediante un prestito obbligazionario e grazie all’aiuto di una banca fortemente legata al territorio dolomitico quale Volskbank, abbiamo investito un milione di euro in Destination S.p.a. con il preciso scopo di sviluppare in maniera significativa il portale dolomiti.it ed in seguito alcuni altri portali sempre legati ai servizi turistici sul territorio. C’è ad esempio l’idea di una web tv altamente personalizzabile, tramite teledolomiti.it, oppure un servizio meteo dedicato con dolomitimeteo.it” afferma Diego De Battista, Presidente e CEO di Funivie Arabba. “Il 12 ottobre sarà pubblicato il nuovo dolomiti.it, portale che raccoglierà al suo interno oltre 5.000 strutture delle Dolomiti, mirando così a diventare il portale di riferimento delle nostre montagne. Intendiamo così dimostrare, in questo periodo certamente tumultuoso a causa dell’emergenza Covid-19, che le strutture e le attività turistiche delle nostre zone possono trarre vantaggio da un servizio altamente specifico rispetto a quelli più generalisti offerti dalle grandi multinazionali della prenotazione turistica, riuscendo a creare così un forte valore aggiunto sul territorio. Il nostro obiettivo, e spero anche quello dei clienti storici e futuri di Destination S.p.a., sarà quello di avere un portale di prenotazione di riferimento del territorio delle Dolomiti, caratterizzato da un grande appeal e da un traffico di utenti di elevato valore, estremamente interessati al prodotto montagna. Non c’è un momento storico migliore di questo, ci aspettiamo che altre aziende del settore turistico investano insieme a noi in questo progetto dai larghi orizzonti, per poter finalmente essere in grado di gestire una buona parte del traffico turistico di casa nostra, a casa nostra”. Il portale dolomiti.it è in rete dal 1996 – prima ancora di Google – ed ha oltre 3.500.000 utenti unici, circa 150.000 iscritti alla newsletter, 103.000 follower su Instagram e 50.000 fan su Facebook. Numeri che si mira a raddoppiare nei prossimi mesi grazie al lancio del nuovo portale ed alla spinta garantita dall’entrata di Funivie Arabba. Grazie a una versione automatizzata del portale e a uno sviluppo ulteriore del traffico, dolomiti.it darà l’opportunità a tutte le strutture del territorio di essere visibili sul web in maniera gratuita da milioni di utenti, costruendo una base molto importante per l’incremento delle prenotazioni alberghiere. “L’idea di Funivie Arabba è quella di coinvolgere albergatori e strutture turistiche direttamente nella compagine sociale di Destination S.p.a. per permettere loro di rendersi partecipi all’indotto generato, evitando che questo vada sempre a finire sui conti esteri delle ben conosciute OTA” racconta Marco Grigoletto, CFO di Funivie Arabba. “Ci aspettiamo che, oltre ai privati interessati, anche le Provincie Dolomitiche possano aiutarci nello sviluppo di questo portale dato che va ad offrire un servizio al territorio mantenendo in loco i profitti che ne derivano. In un momento così difficile e delicato abbiamo l’opportunità di riprendere il controllo della nostra terra anche sul web e iniziare a gestire quei flussi turistici che rappresentano il nostro pane quotidiano: non perdiamo questa occasione”.
LE NUOVE TENDENZE DEL TURISMO, DORMIRE NEL VECCHIO AEREO
BELLUNO Originale proposta di Belluno Alpina per rilanciare la ricettività del comprensorio: dormire all’interno di mezzi di trasporto dismessi e trasformati in strutture ricettive: una moda che sta sempre più prendendo piede, anche a Belluno dove è presente un tradizionale London Bus a due piani trasformato in alloggio di lusso, e che l’associazione Belluno Alpina vorrebbe portare anche nel comprensorio Quantin-Nevegal-Ronce-Valmorel.
“Siamo in contatto con un’azienda che sta cercando 2000 metri di terreno dove poter alloggiare un vecchio aereo storico della compagnia postale francese, un Fokker 27 del 1968, che verrebbe trasformato in una struttura ricettiva con due camere”, spiega il vicepresidente Rodolfo De Min. “Si tratterebbe di un recupero ecologico, visto che il mezzo verrebbe semplicemente poggiato sul terreno e troverebbe una nuova vita come parte del sistema turistico cosiddetto “esperienziale” che grande successo sta trovando in questi tempi soprattutto tra i turisti stranieri”. Il mezzo è già disponibile e pronto per il trasporto, che sarà a carico dell’azienda, come il posizionamento e la gestione. Attorno all’aereo troverebbero poi spazio aiuole, alberi e un parco giochi per le famiglie ospitate, riducendo così anche l’impatto ambientale e visivo; l’azienda che sta portando avanti la proposta, e che già gestisce quattro location extra-alberghiere in tutta Italia, stima un’occupazione della struttura tra i 250 e i 300 giorni all’anno per un totale di 800/1000 visitatori.
“Si tratterebbe di un’offerta a costo zero e totalmente nuova per il nostro territorio e per il territorio italiano: simili proposta si trovano in Svezia, in Olanda e addirittura in Costa Rica”, conclude De Min. “È un’occasione unica e credo che tutti quelli che vogliono rilanciare la ricettività e l’economia del nostro comprensorio dovrebbero impegnarsi per portare a casa questa proposta che ci permetterebbe di attirare questo nuovo tipo di turismo, moderno ed internazionale”.
FOTO ARCHIVIO PIXABAY_RADIO PIU
TORNANO LE GIORNATE FAI D’AUTUNNO. CONFERENZE E VISITE ALLA SCOPERTA DI PALAZZO ROSSO E PALAZZO PILONI CON I VOLONTARI FAI
BELLUNO Dopo il successo delle Giornate all’aperto dello scorso giugno, torna il tradizionale appuntamento delle Giornate d’Autunno che il Fondo Ambiente Italiano organizza per promuovere la valorizzazione, la tutela e il recupero del ricco patrimonio d’arte e natura del nostro territorio nazionale. Il Fai propone un evento su prenotazione consigliata per la prima volta in due weekend e non in uno (il 17-18 e il 24-25 ottobre), per fare in modo che quanta più gente possa godere della bellezza e dell’offerta culturale. È fortemente consigliato prenotare la visita sul sito www.giornatefai.i La delegazione bellunese del Fai e il Gruppo Giovani apriranno al pubblico i due palazzi storici di Belluno che all’indomani dell’unità d’Italia, nella fase di riorganizzazione politica e giuridica del neonato Stato, sono stati scelti quali sedi del potere locale: il 17-18 ottobre l’ottocentesco Palazzo del Municipio e il cinquecentesco Palazzo Piloni, sede dell’amministrazione provinciale.In preparazione dell’evento, come “lancio” e approfondimento culturale, la delegazione Fai propone al pubblico due conferenze, che si terranno il 9 e il 15 ottobre nella Sala Barchessa di Palazzo Doglioni-Dal Mas di Belluno alle ore 17.30. Nel primo incontro Giuliano Dal Mas, appassionato di montagna, cultura, arte e storia locale, presenterà il profilo del pittore Giovanni De Min.Nel secondo incontro l’obiettivo sarà puntato sulla nobile famiglia Piloni, una delle più prestigiose della città. Relatori saranno Marco Perale, assessore alla cultura del comune di Belluno e storico, e Giorgio Reolon, storico dell’arte.
SABATO 17 OTTOBRE LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DOLOMIA IN SALA DON TAMIS
AGORDO Sabato 17 ottobre presso la Sala Don Tamis ad Agordo verrà presentato il Progetto Dolomia “La via della Dolomia: il viaggio della roccia nelle Alpi Dolomitiche”, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Tecnologia dei Materiali dell’Università di Innsbruck. Il progetto darà l’opportunità di far scoprire ed esplorare, in modo guidato ed ecosostenibile, il territorio compreso tra le Dolomiti Patrimonio UNESCO e l’area delle Alpi del Tirolo, con riferimento al materiale pietra Dolomia. Interverranno autorità e relatori di primario rilievo nel settore e, al termine della conferenza, avrà luogo l’inaugurazione del Percorso Geoturistico e successiva visita guidata Villa De Manzoni e Museo Geologico di Agordo.
ALLA RADIO… IL TALENTO DI ELENA DE NARD
BELLUNO Elena De Nard, 18 anni, studente dell ’ITI a Belluno durante il quarto anno di studi è andata negli Stati Uniti d’America per imparare l’inglese ed è rimasta “folgorata” dalla bellezza del Musical. Da poco è iscritta a Bologna ad una scuola speciale proprio di Musical dove imparerà a cantare recitare e ballare.
Il video dà i brividi…quando qualche giovane bellunese sceglie delle strade alternative, meravigliose e coraggiose, è bello sottolinearto ed esserne orgogliosi. La canzone si chiama Pink Moon di Tash Sultana…
“Le cose belle arrivano… Elena è passata all’audizione del BSMT di Bologna. E’ la seconda allieva di talento bellunese che approda in Accademia. Prima di lei Alice Bortolini”
Il BSMT Center for the Perfoming Arts è una delle migliori strutture di formazione del settore in Italia. Inaugurato nel 2017, è stato accreditato dalla Regione Emilia Romagna come polo di formazione culturale a livello europeo, entrando così a far parte del gruppo di istituzioni riconosciute a livello nazionale aventi diritto ad accedere ai fondi stanziati dalla Comunità Europea (Fondo Sociale Europeo). A questo riconoscimento si aggiunge quello ottenuto nel corso del 2018 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che ha attribuito all’Accademia un contributo per le attività svolte a servizio della cultura, rientrando così come prima scuola di Musical Theater tra gli enti che beneficiano del Fondo Unico per lo spettacolo (FUS).
ELENA DE NARD
DOMENICA A CANALE LA BENEDIZIONE DEI NUOVI MEZZI DEI VIGILI DEL FUOCO
CANALE D’AGORDO Domenica 11 ottobre 2020, dopo la Santa Messa delle ore 10.00, avrà luogo in Piazza Papa Luciani a Canale d’Agordo la benedizione dei nuovi mezzi dei Vigili del Fuoco Volontari Canale- Val Biois. Risale allo scorso anno l’iniziativa della Lotteria di Pasqua, promossa dall’Associazione Pro Loco, che ha consentito l’acquisto di un nuovo generatore per il Comando di intervento locale, il quale si è trovato numerose volte, nell’arco degli ultimi due anni in particolare, a dover fronteggiare emergenze di varia natura e gravità. La popolazione è invitata a partecipare, in modo particolare coloro i quali hanno contribuito a sostenere l’attività del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari, risorsa preziosa per la Valle del Biois e per l’Agordino.
SABATO 10 OTTOBRE L’INAUGURAZIONE DELL’OPERA DI VALENTINO MORO “SFIDA”
COLLE SANTA LUCIA Ecco il programma della mattina di sabato 10 ottobre, non è esclusa la presenza del Presidente della Regione Luca Zaia: Alle 11 ritrovo in località Belvedere a Colle Santa Lucia e saluto musicale della Banda da Fodom. Taglio del nastro e intervento del Sindaco di Colle Santa Lucia Paolo Frena. Scoprimento dell’opera e intervento critico della dott.ssa Lorena Gava. Intervento dell’artista Valentino Moro. Benedizione dell’opera.
Conclusione musicale della Banda da Fodom. A seguire momento conviviale offerto dall’amministrazione comunale di Colle Santa Lucia. Moderatore: Denni Dorigo, direttore dell’Istitut cultural ladin “Cesa de Jan”
DI GIANNI SANTOMASO
CONCORSO PUBBLICO A ROCCA PIETORE PER COLLABORATORE A TEMPO INDETERMINATO
ROCCA PIETORE ll Comune ha indetto un concorso pubblico per esami per la copertura, a tempo indeterminato e a tempo pieno, di un posto di Collaboratore Professionale–Conduttore di macchine operatrici complesse – addetto al trasporto scolastico, ai servizi manutentivi e cimiteriali. Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Comune di Rocca Pietore. Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: telefono 0437.721178; posta elettronica: [email protected]
AL VIA DA OTTOBRE LO SCREENING DI PREVENZIONE DEL MELANOMA
BELLUNO Dopo il recente successo dell’iniziativa di mappatura dei nei, offerta dalla Lilt sezione di Belluno, nei giorni 19 e 20 settembre all’interno delle manifestazioni dell’Associazione Dolomitike ad Auronzo di Cadore, proseguono a pieno ritmo le attività del sodalizio bellunese. Dal mese di ottobre, infatti, Lilt Belluno riparte con lo screening di prevenzione del melanoma per andare incontro alle numerose richieste della popolazione. In considerazione della situazione sanitaria attuale e delle nuove regole previste dai decreti in materia Covid-19, le procedure per la sicurezza richiederanno maggior tempo; pertanto le visite saranno inizialmente 20 al mese in due mercoledì mattina, dalle ore 8.15 alle 12.45. Esse si svolgeranno a Belluno presso gli ambulatori della Sma Service al Centro Millenium di via Vittorio Veneto, 158/l. Le date individuate per il mese di ottobre sono mercoledì 14 e mercoledì 28. Per prenotazioni: 0437 944952 il martedì e il mercoledì dalle 10 alle 12 a partire dal 30 settembre.
CORSI OSS DEL CEIS, SLITTA LA DATA DI SELEZIONE
BELLUNO Nel biennio 2020-2021 verranno avviati nella provincia di Belluno 7 corsi per Operatore Socio Sanitario (OSS). La data della prima selezione è stata spostata su indicazione della Direzione Formazione e Istruzione della Regione Veneto, al fine di consentire una maggior partecipazione di quanti ancora non erano a conoscenza dell’attivazione dei corsi nelle proprie provincie. È stato quindi stabilito che la selezione verrà effettuata su tutto territorio regionale il 22 ottobre alle 8.30. Il corso durerà 1000 ore, di cui 480 di teoria e 520 di tirocinio pratico e rilascia una qualifica riconosciuta da Regione Veneto per lavorare nelle Strutture socio-sanitarie.Per informazioni: 0437/950895 – [email protected]
IN PROGRAMMA L’ASSEMBLEA ORDINARIA DELL’ASSOCIAZIONE PETTIROSSO AGORDINO
AGORDO È in programma per martedì 20 ottobre l’assemblea ordinaria dell’Associazione Pettirosso Agordino presso la sala Don Tamis dell’Unione Montana ad Agordo. 5 punti all’ordine del giorno. La ratifica del consiglio direttivo di ammissione nuovi soci, relazione esercizio sociale dell’anno 2019, presentazione e approvazione del bilancio 2019, presentazione e approvazione del bilancio preventivo 2020, varie ed eventuali.
LE DOLOMITI CHE VORREI: PARTECIPA ANCHE TU AL QUESTIONARIO
CORTINA È online il questionario promosso dalla Fondazione Dolomiti UNESCO, sviluppato nell’ambito del progetto ‘Musei delle Dolomiti’, e che si rivolge a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni per raccogliere le loro visioni di futuro per le Dolomiti e capire che ruolo possono avere i musei nell’affiancare il cambiamento. L’obiettivo è dare voce alle nuove generazioni e comprendere come vivano il patrimonio culturale del proprio territorio e se nutrono speranza nella cultura affinché possa diventare una ragione per continuare a vivere e investire nelle Dolomiti.
Per il questionario cliccare qui.
IERI ALLA RADIO… MARCO V. DAL FARRA SABATO 17 IN CONCERTO A CAVIOLA
FALCADE Sabato 17 ottobre alle 21 alla Casa della Gioventù di Caviola in via Trento “Rimasti Avanti?”. Serata musicale con Marco V. Dal Farra e amici. Ingresso libero su prenotazione via mail [email protected], telefono 0437 599062 oppure 3403832079
“Vinci quando ridi in faccia alle paure. Vinci quando non ti fermi nonostante il destino sembri non volerti vedere andare avanti. Vinci perché stai esprimendo te stesso, il tuo pensiero. Vinci perché sbagli e hai chi ti corregge e ti insegna. Vinci perché perdendo hai guadagnato comunque tanto”.
IERI LO SPECIALE ALLA RADIO
IERI ALLA RADIO, LA PRIMA PUNTATA DELLA NUOVA STAGIONE DI LEGGERMENTE BELLUNESI
TAIBON Con ieri e con la consueta collocazione (martedi alle 10.30 e 19.00 domenica alle 11.00) è ripresa la rubrica LEGGER MENTE BELLUNESI DI Luisa Alchini. Apre la settima stagione il libro di Agostino Amantia per ripercorrere il post tragedia Vajont.
SABATO 10 OTTOBRE LA FIERA DEL BESTIAM AD AGORDO
AGORDO Ritorna la tradizionale Fiera del Bestiam sul Broi di Agordo. Sabato 10 ottobre mercato dei prodotti agricoli, esposizione zootecnica, esposizione di macchine agricole e la “Scota” di Nino Belot. Alle 11:30 “Cognoson le pite”. Dalle 10:30 alle 18 a Palazzo Crotta-De Manzoni “Formai e vin”, esperienza di sapori, tradizioni e storia. Visita guidata nei luoghi inaccessibili della villa veneta e 5 stand enogastronomici dove si possono degustare formaggi agordini e vini di importanti cantine italiane.
FALCADE Sabato 17 ottobre alle 21 alla Casa della Gioventù di Caviola in via Trento “Rimasti Avanti?”. Serata musicale con Marco V. Dal Farra e amici. Ingresso libero su prenotazione via mail [email protected], telefono 0437 599062 oppure 3403832079
CANALE D’AGORDO L’associazione Pro Loco di Canale D’Agordo organizza per questo autunno il corso di ginnastica postulare con la fisioterapista Silvana Andrich. 8 lezioni a partire da lunedì 5 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 17:30 alle 19:30. Per informazioni o iscrizioni telefonare allo 0437 1948030 (venerdì, sabato domenica e festivi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18) oppure 331 1248034, mail [email protected] Per le restrizioni e normative per il contenimento del Covid-19 i posti sono limitati.
CANALE D’AGORDO In collaborazione con la Biblioteca di Canale d’Agordo, la meditazione planetaria per la pace di “Maha Atma Choa Kok Sui”, ogni mercoledì alle ore 20.30 presso la sala conferenze del MusAL a Canale d’Agordo
LIVINALLONGO Il castello riaprirà nei successivi 4 weekend (fino a domenica 11 ottobre), dal venerdì alla domenica, con orario leggermente ridotto: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Le visite guidate o libere vanno prenotate al 334 33 46 680 o via mail a [email protected]
AGORDO La Val Pusteria con il Gruppo del Monte Gruppo è la destinazione dell’escursione programmata per i giorni 10 e 11 ottobre. Si tratta di diverse cime non particolarmente alte che riservano però prospettive tanto inusuali quanto spettacolari e che celano tra le loro rocce scure diversi laghetti di origine glaciale tra cui, il più grande è quello di Pausa dove sorge l’omonimo ed accogliente Rifugio. Tale struttura rimane aperta fino alla prima decade di novembre e il CAI di Agordo ne approfitta nel periodo in cui i colori del mirtillo rosso e dei larici accendono i radi pascoli d’alta quota. L’escursione è valutata EE con bevi tratti EEA. I posti disponibili sono limitati.
VISONE PARROCCHIALE ED ALTRE 11 CHIESE! di RENATO BONA
IERI ALLA RADIO
DUE MINUTI UN LIBRO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
SR 48 DELLE DOLOMITI dal 5 ottobre al 6 novembre (festivi e prefestivi inclusi) senso unico alternato in località Brenta Comune di Livinallongo del Col di Lana.
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO fino al 30 ottobre senso unico alternato regolato da movieri tra le 8 e le 19 tra Puos e Cornei per posa fibra ottica
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO fino al 21 ottobre senso unico alternato regolato da movieri tra le 7 e le 19 tra Spert e Pian Cansiglio per asfaltatura strada
SP 38 COL PERER dal 6 al 16 ottobre, dalle 7 alle 12 e dalle 13 alle 18 esclusi sabati e domeniche, interdizione totale al transito tra Rivai e Col Perer di Arsiè per completamento lavori di bitumatura della sede stradale
SP 12 PEDEMONTANA interdizione totale al traffico a Pedavena dalle 8 del 12 ottobre alle 17 del 14 ottobre per rifacimento sfioratori per conto di bim gsp
SP 19 DI LAMON dal 5 al 9 ottobre, dalle 8 alle 17, senso unico alternato regolato da moviere e interruzioni alla viabilità di massimo 10 minuti per taglio alberi in località Pian Del Vescovo
SR 48 DELLE DOLOMITI dal 5 al 31 ottobre, compresi sabati e domeniche, senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra Passo Falzarego e il parcheggio 5 Torri per posa elettrodotto interrato
SP 49 DI MISURINA dal 5 ottobre al 20 novembre, senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra Misurina e il confine con la provincia di Bolzano per posa elettrodotto interrato
REGIONALE 48 DELLE DOLOMITI località Cernadoi-Pian di Falzarego, fino al 30 ottobre senso unico alternato regolato da semaforo anche nei giorni festivi e prefestivi.
PROVINCIALE 251 VAL DI ZOLDO E CELLINA località Pescul-Selva di Cadore, fino al 31 ottobre senso unico alternato con movieri o semaforo, escluso sabato e domenica.
PROVINCIALE 641 PASSO FEDAIA Fino al 30 ottobre compresi festivi e prefestivi senso unico con semaforo in località Capanna Bill
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 18 dicembre (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Peron e Candaten con movieri dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18. Con semaforo negli altri orari
SR 48 DELLE DOLOMITI fino a l’8 ottobre, dalle 7 alle 18 sabato e domenica esclusi, senso unico alternato regolato da impianto semaforico per miglioramento visibilità incrocio strada per Castello di Andraz
PROVINCIALE 35 – LASTE Per allargamento della sede stradale in località Laste di Sopra limitazioni al transito fino al 15 ottobre esclusi festivi e prefestivi, brevi interruzioni durata massima di 15 minuti tra le 8 e le 12 e tra le 13 e le 17. Negli altri orari semaforo e senso unico alternato
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 30 ottobre (sabato e domenica esclusi) tra Candaten e La Stanga dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18 con movieri e negli altri orari con semaforo, senso unico alternato.
SR 48 DELLE DOLOMITI Fino al 9 ottobre senso unico alternato in località Cernadoi, escluso sabato e domeniche
Precipitazioni: Nottetempo probabilità medio-alta (50/70%), minore sulle Prealpi occidentali (20/30%) per deboli precipitazioni, nevose sopra i 2100/2200 m sulle Dolomiti e 2300 m sulle Prealpi. In giornata assenti sulle Dolomiti, mentre qualche sporadico piovasco potrà interessare le Prealpi (20/30%), specie a ridosso della pedemontana. Sono previsti apporti di 0-5 mm sulle Prealpi, 4-6 mm sulle Dolomiti, con altrettanti cm di neve fresca sopra i 2300/2400 m.
Temperature: Minime in rialzo nelle valli e in calo oltre i 2000/2200 m, dove saranno osservate alla sera; massime in lieve diminuzione in quota e pressoché stazionarie o in leggera flessione nelle valli. Sono previste punte di 16/17°C nei fondovalle prealpini e di 11/14°C a 1000/1200 m Su Prealpi a 1500 m min 5°C max 7°C, a 2000 m min 2°C max 4°C. Su Dolomiti a 2000 m min 1°C max 4°C, a 3000 m min -5°C max -3°C.
Venti: Nelle valli deboli o localmente e a tratti moderati per brezze, in quota moderati/tesi da sud-ovest al mattino, da nord-ovest al pomeriggio, a 10-20 km/h a 2000 m e 25-45 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: Minime in generale calo, salvo lieve aumento sulle cime più alte; massime in leggera ripresa a tutte le quote. Sono previste punte di 17/19°C nei fondovalle prealpini e di 13/15°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 4°C max 9°C, a 2000 m min 1°C max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min 1°C max 7°C, a 3000 m min -4°C max 2°C.
Venti: Nelle valli deboli o localmente e a tratti moderati per brezze, in quota deboli/moderati da nord-ovest, a 5-10 km/h a 2000 m e 15-30 km/h a 3000 m.
DOPO IL MONDIALE KART A LONATO DEL GARDA, MARCO TORMEN SI PRENDE UN PERIODO DI PAUSA
VOLTAGO Il Mondiale FIA di Kart a Lonato Del Garda è andato bene per il pilota di Voltago Marco Tormen. Il ragazzo Agordino si è fatto valere nello scorso fine settimana. Dopo un sabato caratterizzato da un tempo perturbato, domenica è riuscito a qualificarsi per la finalissima partendo dalla ventiduesima posizione in griglia. Una gara che ha visto Marco guadagnare posizione su posizione fino a concludere al dodicesimo posto assoluto e primo tra i piloti privati. Ora il meritato riposo con relativa riflessione sul da faresi nel 2021. Valutando naturalmente anche le proposte che arrivano dai vari team.
(foto dal profilo Facebook ufficiale di Marco Tormen)
MARCO TORMEN AL TERMINE DELLA GARA DI DOMENICA
HOCKEY GHIACCIO, LA FISG CHIEDE DI SOSPENDERE GLI IMPEGNI DI NOVEMBRE DELLE NAZIONALI
MILANO Dalla Fisg una lettera ai presidenti delle altre federazioni per chiedere la sospensione degli impegni di novembre delle nazionali per consentire alle società di club di svolgere al meglio la loro attività nel difficile periodo della pandemia e tutelare, in estrema sintesi, la ripresa delle attività sportive dopo il blocco della scorsa primavera. Sono stati interessati i presidenti delle federazioni hockey di Austria, Francia, Ungheria, Polonia e Slovenia, ovvero delle nazionali che a tutti i livelli (dalle junior alla senior, passando per le femminili) rappresentano i tradizionali avversari dell’Italia nei tornei amichevoli che si disputano durante il break internazionale di inizio novembre. L’attenzione sarà dedicata principalmente a garantire lo svolgimento in sicurezza dei campionati nazionali e transfrontalieri. Per ridurre al minimo il rischio di un ulteriore stop che, dopo quello dello scorso marzo, avrebbe effetti disastrosi per l’hockey su ghiaccio. Secondo l’attuale calendario, che la FISG chiede di sospendere, durante il break di inizio novembre l’Italia maschile sarebbe attesa dal primo Euro Ice Hockey Challenge in Ungheria contro i padroni di casa, la Polonia e la Corea del Sud. Impegno casalingo, invece, per la nazionale under 20, under 18 maschile e femminile in Ungheria, under 16 in Slovenia e under 15 in Austria.
DOLOMITI RALLY AL VIA NEL FINE SETTIMANA
di Claudio Fontanive
OSPITE: Mauro Riva
orari chiusura strade 2020orari chiusura strade 2020-1TABELLA CHIUSURA STRADE