RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
AGORDO Anche il Comune di Agordo corre ai ripari per il caro energia. Da ieri sera alcuni lampioni della pubblica illuminazione sono stati spenti. Uno acceso e l’altro spento anche lungo la regionale 203 agordina tra Agordo e Taibon. Questo permetterà di contenere i costi, ma non sarà sufficiente in questi tempi duri. L’amministrazione sta infatti predisponendo anche uno spegnimento notturno totale, in linea di massima tra l’una e le quattro del mattino ma anche in questo caso non sarà uno spegnimento totale
RIVAMONTE AGORDINO: Chiusura temporanea Ecocentro per manifestazione “Riva l’Oktoberfest”
AGORDO L’Ecocentro di Rivamonte Agordino rimarrà chiuso sabato 8 e sabato 15 ottobre 2022 come richiesto dal Comune per consentire lo svolgimento della manifestazione denominata “Riva l’Oktoberfest”. Si ricorda che le utenze possono accedere a qualsiasi Ecocentro del territorio dell’Unione Montana Agordina, verificando sedi e orari di apertura nella pagina ECOCENTRO.
ACQUA INQUINATA A GOSALDO LE FOCHE, LAMBROI, DENEORE, MAGAIT, REN, SELLE, COL TAMAI, BITTI, GIARDOI E PETTUINE servizio autobotti a le Foche e Lambroi
ACQUA INQUINATA ANCHE A COLLE SANTA LUCIA in LOCALITA’ RUCAVA’ dove l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna posizionata presso il CENTRO di Rucavà. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
LA PROSSIMA SETTIMANA LAVORI IN CORSO A TAIBON AGORDINO
TAIBON La prossima sarà una settimana caratterizzata dai lavori a Taibon Agordino. Il comune ha emesso due ordinanze per consentire dei lavori in due zone del paese. La prima interessa la chiusura temporanea in via Brustolon per il trasbordo delle travi per la passerella Tegnas con il divieto di transito veicolare e pedonale dalle 5 alle 8 nel giorno 12 ottobre che interesserà il tratto di strada da Piazza San Rocco fino all’intersezione con Via Chiesa. Non sarà possibile utilizzare il parcheggio sul primo piazzale de Le Grave del Tegnas dal 12 al 29 ottobre e il secondo e terzo piazzale sarà utilizzabile solo dai residenti fino al 5 novembre. La seconda ordinanza di modifica alla viabilità riguarda un’estensione della rete metano. Dal 10 al 15 ottobre chiusura al traffico veicolare del tratto di Via Dante Alighieri compreso tra l’intersezione con Via Volpere sino all’intersezione con Via Manzini e l’ istituzione di un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, lungo via Manzini e via Volpere nel tratto compreso tra l’incrocio con Via Dante Alighieri di entrambe le viabilità.
E’ MORTO DON SAMUEL, LO CERCANO PER ORE E LO TROVANO IN CANONICA PRIVO DI VITA
CESIOMAGGIORE L’intera diocesi si stringe attorno alle comunità parrocchiali di Cesiomaggiore e di Soranzen, che piangono la scomparsa del loro parroco, don Samuel Alipio Gallardo. È stato trovato morto in casa ieri sera, mercoledì 5 ottobre. Era nato a San Clemente (in Cile), il 2 marzo 1958. Entrato giovanissimo a far parte dei salesiani, partì dal suo paese per andare in Medio Oriente. Svolse quindi il ministero di prete e di salesiano in diverse comunità del Veneto, fino ad arrivare nella comunità dell’istituto “Agosti” a Belluno. Nella serata di mercoledì 9 ottobre 2019, veniva presentato dal Vescovo come nuovo parroco ai fedeli di Cesiomaggiore e Soranzen. Soltanto tre anni dopo, don Samuel li lascia, convocato dal buon Pastore nel mistero dell’eternità.
Il vescovo Renato, l’intero presbiterio e i diaconi della diocesi si uniscono alle comunità parrocchiali che piangono il loro parroco; desiderano far giungere una parola di solidarietà umana e cristiana anche ai parenti di don Samuel in Cile. I funerali verranno celebrati sabato 8 ottobre alle ore 10.00 nella chiesa parrocchiale di Cesiomaggiore.
RECUPERATA COPPIA INGLESE BLOCCATA IN UN CANALE
CORTINA Attorno alle 15.20 di ieri l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione di Forcella Granda, per una coppia inglese bloccata in un canale. Seguendo il sentiero per l’attacco della Ferrata Tomaselli, i due londinesi, lui di 35 anni, lei di 34, avevano a un certo punto abbandonato la traccia iniziando a risalire tra le rocce, finché non erano rimasti incrodati a 20 metri di distanza l’uno dall’altra, impossibilitati a muoversi. Una volta individuati dall’equipaggio, il tecnico di elisoccorso ha subito per primo recuperato l’uomo, che si trovava in un punto rischioso per la possibile caduta di sassi. Di seguito il soccorritore è stato calato dalla donna, che ha aiutato a spostarsi in un punto più comodo per il successivo imbarco. Una volta a bordo, entrambi gli escursionisti sono stati lasciati a valle.
NELLA RETROMARCIA INVESTE UN’ ANZIANA
BELLUNO Investita dall’auto in retromarcia al parcheggio è caduta e ha battuto la testa sul marciapiede di via Vittorio Veneto. La ferita alla fronte è stata medicata in ospedale. Sul posto i carabinieri.
BOLLETTE LUCE E GAS SEMPRE PIU’ PESANTI, SCARZANELLA “INTERVENTI IMMEDIATI”
BELLUNO “In montagna l’inverno, stando alle previsioni, comincerà con l’inizio della prossima settimana. Rischia di essere la fine per molte imprese, se non ci saranno interventi per calmierare le bollette». Così la presidente di Confartigianato Belluno Claudia Scarzanella, che raccoglie la preoccupazione delle imprese artigiane costrette a fare i conti con bollette sempre più pesanti. L’aumento di luce e gas ha raggiunto ormai cifre mai viste. E qualche artigiano rischia di non farcela. «La situazione è complessa: l’aumento del 59% delle bollette dell’energia elettrica relative al mercato tutelato e riguardante il quarto trimestre 2022 deliberato da Arera rende la misura del periodo che stiamo attraversando» sottolinea la presidente Scarzanella. «L’incidenza del costo dalla fornitura energetica per le piccole e medie imprese è più che raddoppiata nell’ultimo anno. E abbiamo davanti una stagione invernale che per la montagna comincia prima e finisce dopo rispetto alla pianura. Questo significa che i costi insostenibili dell’elettricità si sommano a costi improponibili di riscaldamento e gas. Le nostre imprese, da sempre indirizzate al risparmio e al sacrificio, si stanno affidando al buon senso e alla resilienza cercando di ridurre l’uso di illuminazione e riscaldamento; dove possibile, hanno efficientato gli impianti. Ma non possono reggere a lungo questa situazione. Anche perché la crisi delle bollette grava pure sulle famiglie, quindi sugli artigiani due volte, prima come lavoratori e poi come cittadini». L’auspicio di Confartigianato è quindi che si adottino quanto prima interventi statali e comunitari: abbattimento del costo della materia prima energetica e aumento del credito d’imposta che dovrebbe essere non meno del 50% sia per il gas sia per l’elettricità, intanto fino al 30 giungo 2023. Inoltre Confartigianato accoglie con grande favore la misura regionale che monetizza una quota parte dell’energia delle grandi derivazioni che i produttori sono tenuti a lasciare ai territori, almeno 6 milioni di euro per la provincia di Belluno, risorse che saranno a disposizione di case di riposo e famiglie con redditi bassi.
LA STRATEGIA OSTIROL, VAL PUSTERIA, GAL ALTO BELLUNESE. L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE
“COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA FONDAMENTALE PER LE AREE ALPINE”
L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE DEL GAL, MAURO SOPPELSA SINDACO DI CENCENIGHE NEL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
È stata firmata fa ad Anras, in Austria, la nuova Strategia Interreg CLLD Dolomiti Live che vede protagonisti l’Osttirol, la Val Pusteria e il GAL Alto Bellunese alla presenza del Presidente Mauro Soppelsa, sindaco di Cencenighe. «La cooperazione transfrontaliera è fondamentale per le aree alpine – dice il parlamentare europeo Herbert Dorfmann – e in particolar modo per le nostre zone: le Dolomiti non hanno confini, e in quest’ottica è importante per il territorio bellunese il confronto e la collaborazione con le aree contermini, dove tematiche, realtà aziendali e situazioni sociali sono simili». L’obiettivo delle strategie Interreg è una cooperazione internazionale che porti alla crescita e all’integrazione delle regioni europee. Per questo, vengono sostenuti dal programma Interreg progetti di sviluppo nelle regioni transfrontaliere dedicati allo sviluppo di competitività ed economia, ma anche al miglioramento della qualità della vita di cittadini, imprese e istituzioni dei territori interessati. L’area del Dolomiti Live interessa i territori dell’Osttirol (33 comuni), del Gal Alto Bellunese (42 comuni) e della Val Pusteria (26 comuni), per un totale di oltre 6400 km quadrati e poco meno di 196mila abitanti.
CONCLUSO IL LAVORO DEI VOLONTARI NELLE MARCHE. L’ASSESSORE BOTTACIN: “INTERVENTI ELOGIATI DAGLI AMMINISTRATORI LOCALI”
VENEZIA Conclusi, in questi giorni, i lavori dei volontari di Protezione Civile partiti dal Veneto per l’emergenza Le Marche. Il contingente ha operato fino al 2 ottobre con una graduale riduzione di persone negli ultimi giorni, conformemente a quanto concordato col Dipartimento nazionale di Protezione Civile e finalizzato ad un graduale rientro delle colonne mobili impegnate in zona. Complessivamente sono scesi nelle Marche 148 volontari veneti, provenienti da 49 Organizzazioni di volontariato e 3 Distretti di Protezione Civile che hanno effettuato 755 giornate uomo. Un ringraziamento anche al Consorzio Alta Pianura Veneta che ha disposto di ulteriori uomini e mezzi. Le operazioni sono state coordinate da dieci funzionari della Direzione Protezione Civile Regionale è da un funzionario della Provincia di Belluno che si sono alternati nelle due settimane di presenza. Complessivamente sono stati impiegati 17 autocarri, 29 autoveicoli per trasporto persone, 14 mezzi con modulo AIB, 11 rimorchi, un mezzo radio, un mezzo sala operativa mobile, pale meccaniche, spazzatrici, moto pompe, elettropompe, torri faro, generatori elettrici. “Tutti gli intervenuti nella gestione dell’emergenza si sono contraddistinti per efficienza, disponibilità e competenza, – dice l’assessore Gianpaolo Bottacin – ricevendo numerosi riscontri positivi sia presso la popolazione locale sia presso le autorità interessate”
STRADA DI CAMPO, IERI IL GIORNO DEL COLLAUDO
REDAZIONE Ieri la strada di Campo che porta in frazione Avoscan, Cimitero, Campi di Calcio sulla sinistra orografica del Cordevole, sarà collaudata e consegnata per l’apertura
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/675504390304082
QUESTA SERA A CAVIOLA CON ILARIA E FRANCESCA, DAL CAMMINO ALLA SOLIDARIETA’ PER ADOS
REDAZIONE Oggi raccontiamo la storia di Ilaria Zasso e Francesca Dai Pra. Entrambe hanno percorso il cammino per Santiago e una volta tornate a casa hanno messo in calendario tre incontri per presentare un loro documentario sul viaggio spirituale in Portogallo e Spagna. Il video viene presentato oggi alla casa della Gioventu’ di Caviola alle 20.30. Il ricavato delle serate ad offerta libera sarà interamente devoluto all’Ados
L’INTERVISTA ALLA RADIO, OGGI IN ONDA ALLE 16.30
PARTITA LA RACCOLTA FONDI PER AIUTARE L’ALLEGHE HOCKEY
ALLEGHE È partita la raccolta fondi per aiutare l’Alleghe Hockey in questa stagione che, dopo la chiusura dello stadio Alvise De Toni, si preannuncia travagliata. La squadra alleghese dovrà sostenere delle trasferte sia per allenarsi che per giocare le partite in programma. Per questo è stata lanciata una raccolta fondi su Eppela dove chiunque può fare la propria donazione alla società per aiutarla a pagare le spese.
IL MESSAGGIO DELL’ALLEGHE HOCKEY
Il nostro Palaghiaccio è CHIUSO dal 2 ottobre 2022 per l’enorme aumento dei costi dell’energia. Questo significa che i nostri atleti, dai piccolissimi fino ai ragazzi della senior, non possono più allenarsi nè giocare sul nostro ghiaccio. Ma non possono soprattutto socializzare, imparare e fare attività fisica con i propri compagni di squadra. Tutti noi siamo turbati da questa situazione, ma tutti insieme abbiamo reagito e così, rimboccandosi le maniche la Società ha riorganizzato le attività, riuscendo a pianificare la gestione degli allenamenti negli stadi di altri Comuni. Cosa faremo con il contributo raccolto? La raccolta ci permetterà di sostenere i costi per le continue trasferte dei nostri atleti.
CHI VOLESSE AIUTARE L’ALLEGHE HOCKEY PUO’ FARLO NEI PUNTI RACCOLTA FONDI, BAR BIANCO AD ALLEGHE E CAFFE’ MINIERE DI AGORDO. OPPURE TRAMITE LA RACCOLTA FONDI ONLINE DI EPPELA CLICCANDO QUI
GRUPPO ASSISTENZA VOLONTARI AGORDO, VOLONTARI CERCASI
SERE D’AUTUNNO, QUESTA SERA LA VERNICE
LA PRESENTAZIONE di Gianpaolo Soratroi
1^ serata
AGORDO Dopo uno stop forzato, ritorna quest’anno la prestigiosa rassegna culturale ” Sere d’Autunno”. Nata in sordina nel 2007 per dare qualcosa ai soci nel “periodo morto” dell’attività sezionale, in breve tempo è diventata un’appuntamento atteso da tutta la vallata e non solo, tanto che ha dovuto cercare ospitalità in una sala più capiente per soddisfare il numeroso pubblico. La Sala Don Tamis ad Agordo, è diventata la location ufficiale e le Sere d’autunno sono diventate quel nodo al fazzoletto per tutti gli appassionati di montagna in tutte le sue forme. L’appuntamento è quindi tutti i venerdì di ottobre nella “Sala Don F. Tamis” di Agordo con inizio alle ore 20.45. L’ingresso è libero. Presenta Gianpaolo Soratroi. Venerdi: DAVIDE CHIESA, fino alla fine dell’Everest – salita al tetto del mondo in presa diretta
LO SPECIALE ALLA RADIO CON DARIO DELL’OSBEL E ANTONELLO CIBIEN, SEZIONE DEL CLUB ALPINO ITALIANO DI AGORDO
DOMANI LA FIERA DEL BESTIAM, SABATO DI FESTA E TRADIZIONI AD AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
AGORDO Torna sabato 8 ottobre la Fiera Del Bestiam sul Broi di Agordo. La manifestazione gemellata con Se Desmonteghea torna con il mercato dei prodotti agricoli ed artigianali, l’esposizione zootecnica con le aziende agricole, l’esposizione di macchine e attrezzatura agricole e la “Scota” del Belot. Ci sarà la possibilità di pranzare con i piatti tipici e la cucina degli Alpini. Abbinata a la Fiera Del Bestiam anche Formai e Vin in Villa con 5 stand di formaggi in abbinamento a vini di cantine venete, friulane, trentine, lombarde piemontesi e prodotti da forno del territorio. Nell’occasione sarà possibile visitare Ville Crotta – De Manzoni e la chiesa Arcidiaconale di Agordo.
L’INTERVISTA ALLA RADIO con Damiano Soppelsa e Daniele Galligani
di CLAUDIO FONTANIVE
AI MICROFONI DI RADIO PIU IL SINDACO DI AGORDO, ROBERTO CHISSALE’
OLTRE LE VETTE RICORDA MARIA GIULIANA COSTA DI CANACEDE
BELLUNO-SAN TOMASO. L’edizione 2022 di Oltre le Vette rende omaggio a Maria Giuliana Costa (1920-1999), scrittrice e poetessa
originaria di Canacéde di San Tomaso Agordino, il cui ricordo è sempre vivo in tutta la vallata e a Bolzano dove era emigrata. Lo farà domenica prossima, 9 ottobre, alle 21 al Teatro comunale, con lo spettacolo tratto dal suo romanzo “Una vita” che ricorda le vicende del paese natale segnato dalla emigrazione della sua gente. Definito un’opera corale perché tra le righe vi si leggono le emozioni di tanti, costretti ad abbandonare la propria terra per colpa della miseria e degli orrori della storia, lo spettacolo teatrale avrà per protagonisti gli attori Sandro Buzzatti e Flora Sarrubbo e Tommaso Zamboni alla fisarmonica. Ingresso libero.
Gianni Santomaso
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
NUOVE ASSUNZIONI IN SERSA. IL SINDACO OSCAR DE PELLEGRIN: “OTTIMA NOTIZIA MA NON CI FERMEREMO QUI”
BELLUNO Nuove assunzioni in Sersa: dal concorso indetto nei mesi scorsi sono stati selezioni nove OSS. Quattro entreranno nello staff a breve, gli altri non appena termineranno il percorso di formazione che li abilita alla professione. Nel frattempo la ricerca di personale prosegue e viene rivolta anche all’estero. Intanto il primo cittadino ha incontrato il personale e una rappresentanza dei famigliari per condividere le prossime azioni e portare il proprio appoggio ai lavoratori. Al concorso hanno partecipato in 18, ma solo 12 si sono presentati alla prova. Dalla selezione, alla fine, sono risultati idonei in 9.
IL SINDACO DI BELLUNO OSCAR DE PELLEGRIN
INAUGURATO A FELTRE LO SPORTELLO DEL CITTADINO
FELTRE
di Moreno Gioli
IL VICESINDACO DI FELTRE CLAUDIO DALLA PALMA
AL MUSAL PROGETTO INTERREG SULLA VALORIZZAZIONE MUSEALE
CANALE D’AGORDO Un progetto importante che segna la collaborazione internazionale del Musal – Museo Albino Luciani: per scoprire i dettagli dell’iniziativa “La valorizzazione del patrimonio museale come ponte tra due culture transfrontaliere” l’appuntamento è per domani alle 20.30 nella Sala Lina Zandò. Gli obiettivi del progetto, che vede la parecipazione del Museo Amici della Ferrovia di Lienz (Austria), sono lo sviluppo dei musei attraverso l’inventario dei documenti e degli oggetti con successiva accessibilità online; la creazione di un sistema di segnaletica; la sensibilizzazione transfrontaliera e la valorizzazione del patrimonio culturale locale attraverso visite reciproche e trasferimento di conoscenze.
VISITA ALLA VENA D’ORO CON IL FAI, APPUNTAMENTO SABATO
PONTE NELLE ALPI Il Fai giovani e l’organizzazione di “Oltre le Vette” hanno scelto proprio il Parco Reale della Vena d’Oro per una visita speciale. L’iniziativa si intitola “Le sorgenti del bosco” e si svilupperà attraverso una passeggiata alla scoperta di un luogo che da sempre affascina i bellunesi: sia per la storia antica di centro termale, sia per il Parco, ricco di piante particolari e amato dalla regina Margherita di Savoia. Ad accompagnare i visitatori saranno lo scrittore Tiziano Fratus e la guida naturalistica Anacleto Boranga.
LE GIORNATE D’AUTUNNO DEL FAI FANNO TAPPA A MEL
BELLUNO Sabato 15 e domenica 16 ottobre tornano le Giornate FAI d’Autunno, il grande evento autunnale di piazza che il FAI dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture attivi da nord a sud della Penisola.
ALLA SCOPERTA DELLA CASA PIÙ ANTICA DI MEL: PALAZZO FRANCESCON
Gli orari Sabato: 09:00 – 12:30 / 14:30 – 17:00. Turni di visita ogni 20 minuti per piccoli gruppi di massimo 12 persone. I gruppi saranno formati al banco, in base all’ordine di arrivo. Durata della visita circa 45 minuti. Domenica: 09:00 – 12:30 / 14:30 – 17:00. Turni di visita ogni 20 minuti per piccoli gruppi di massimo 12 persone. I gruppi saranno formati al banco, in base all’ordine di arrivo. Durata della visita circa 45 minuti.
AD AGORDO, CAVIOLA E FALCADE LA RACCOLTA FONDI PER LA FIBROSI CISTICA
REDAZIONE Riprende la raccolta fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica i cui risultati sono sempre più importanti. Domani raccolta fond ad Agordo con gli alpini in occasione della Fiera del Bestiam; sempre oggi a Caviola al market Marilena Costa, Chiesa, Cooperativa e con gli alpini a Falcade presso la cooperativa. Verrà offerta una piantina di ciclamini con offerta minima 10 euro.
DOMANI MATTINA IL CONSIGLIO COMUNALE A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA Il sindaco di Colle Santa Lucia Paolo Frena ha convocato il consiglio comunale per domani mattina alle 8. Dopo la lettura e l’approvazione dei verbali della seduta precedente, si parlerà della settima e ottava variazione al bilancio 2022-2024, della riqualificazione dell’Ex Hotel Endrosadira al Passo Giau e delle modalità operative per l’applicazione delle perequazione urbanistica. Ultimo punto le comunicazione del sindaco.
APERTO UN BANDO DAL COMUNE DI ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Il comune di Rocca Pietore ha aperto un bando pubblico per soli esami per la copertura, a tempo pieno e indeterminato, di un posto di Collaboratore Professionale B3 – CCNL Funzioni Locali – Conduttore Macchine Operatrici Complesse – addetto ai servizi manutentivi e cimiteriali, da assumersi presso il Comune di Rocca Pietore. Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Comune di Rocca Pietore secondo le modalità e i termini indicati nel Bando di Concorso. Per ogni informazione, i concorrenti potranno rivolgersi al Comune di Rocca Pietore (tel. 0437-721178; posta elettronica: [email protected]).
CERCASI EDUCATORE PER L’ASILO NIDO DI AGORDO
AGORDO L’Azienda Speciale Agordo Servizi ha aperto un bando per una selezione pubblica per la copertura di 1 posto a tempo indeterminato e pieno nel profilo di EDUCATORE DI ASILO NIDO (livello V) del contratto FISM per l’Asilo Nido Comunale di Agordo. La domanda di ammissione al concorso deve essere redatta, in carta semplice, e presentata mediante le seguenti alternative modalità: presentazione direttamente all’Ufficio Protocollo dell’AZIENDA SPECIALE “AGORDO SERVIZI” via Insurrezione n. 18/C – 32021 Agordo BL; raccomandata A/R indirizzata ad Azienda Speciale Agordo Servizi in via Insurrezione 18/C – 32021 Agordo (BL); Per via telematica mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: [email protected] Qualsiasi sia la modalità utilizzata per presentare la domanda, la stessa dovrà perentoriamente pervenire entro le ore 12:00 del giorno 15/10/2022. Il bando è disponibile anche al seguente link: https://agordoasilonidocomunale.it/bando-educatore-nido-di-agordo-termine-15-ottobre/
LA PROVINCIA CERCA DUE OPERAI E UN PROFESSIONISTA PER LA DIFESA DEL SUOLO E VIABILITA’
BELLUNO La Provincia ha aperto il concorso pubblico, per esami. Due posizioni a tempo pieno e indeterminato, scadenza per presentare la domanda 31 ottobre. Le prove d’esame (pratica e orale) si terranno il 23 e 25 novembre. Aperta anche la selezione per un posto a tempo pieno e determinato da specialista (ingegnere o architetto) nel settore difesa del suolo e viabilità. Domande entro il 21 novembre.
ACQUA CHE SCORRE, CON IL GRUPPO SPELELOGICO DEL CAI DI FELTRE
FELTRE Interessante rassegna, promossa dal Gruppo Tutela Ambiente Montano del CAI di Feltre. Si inizia con una serata divulgativa organizzata dal Gruppo Speleologico CAI di Feltre incentrata sui sistemi dove si accumula e conserva l’ambiente dolomitico. Relatore il geologo Lucio D’Alberto, componente storico del Gruppo Speleo ed esperto della materia. Quindil l’escursione lungo il torrente Caorame che si terrà domenica 9 Ottobre, proposta da Lucio Dorz componente della T.A.M.
Oggi alle 20.30 a Palazzo Bianco (sala confindustria) l’incontro “Acquiferi delle Dolomiti, scrigni dell’acqua che berremo”, ingresso libero. Domenica dalle 8.30 a Villabruna escursione tra centrali dismesse ed antichi manufatti con uno sguardo all’ambiente. Escursione guidata per i tesserati Cai e per non tesserati (assicurazione 12 euro). Info 328 0260442
ANCHE IN PROVINCIA ARRIVA “ETICHETTA LA CASSETTA”
BELLUNO I cittadini con cassetta “anonima”, residenti nei comuni di Belluno, Pieve di Cadore e Feltre, stanno ricevendo dall’Azienda una comunicazione che li invita ad apporre le etichette con il proprio nome e cognome sulle cassette domiciliari e sul citofono condominiale. Le etichette da utilizzare, a strappo e adesive, sono state incluse gratuitamente nella lettera di avviso. Con il progetto “Etichetta la cassetta” i cittadini sono invitati anche a comunicare l’indirizzo aggiornato a tutti i propri mittenti abituali, in particolare i fornitori delle utenze. Inoltre l’Azienda ha avviato un percorso di collaborazione con le istituzioni locali per intervenire sulla toponomastica, per rendere efficace il servizio, soprattutto nei territori periferici.
EVENTI AUTUNNALI IN VAL PETTORINA
ROCCA PIETORE fra i boschi dipinti dei colori dell’autunno I prossimi appuntamenti sono: Domenica 9 Ottobre pomeriggio Sabato 15 Ottobre pomeriggio Per tutti i dettagli 340 894 4032 Elena e Sara
OSPITI: Sara Darman ed Elena Simeonato
CON IL CAI BELLUNO SUGLI ALTIPIANI DI SENNES E FOSSES
La Commissione Escursionismo della Sezione di Belluno del Club Alpino Italiano organizza per domenica 9 ottobre 2022 un’escursione estremamente suggestiva sugli altipiani che fanno corona a nord alla conca di Cortina d’Ampezzo, con percorso estremamente panoramico e suggestivo a cavallo fra l’estrema propaggine della provincia di Belluno e l’Alto Adige (Marebbe e Braies). Per informazioni: www.caibelluno.it
LA FIRMA SULLA PENSIONE DI DOMENICA CANEVE “PRECISIONE E PUNTUALITA'”
PONTE NELLE ALPI Dopo 40 anni in qualità di funzionaria di Stato Civile del Comune di Ponte nelle Alpi, Domenica Caneve va in pensione. Entrata in servizio all’ufficio anagrafe del Comune, nei primi anni Ottanta, ha predisposto oltre un centinaio di matrimoni civili e cittadinanze, presenziando alle cerimonie come Ufficiale di Stato civile, insieme ai sindaci che si sono succeduti. Si è occupata pure di residenze e dei connazionali all’estero (AIRE). È stata un punto di riferimento per il personale comunale e per tanti cittadini. «Persona seria, puntuale, precisa, sempre disponibile alla collaborazione sia con gli amministratori, sia con i colleghi – ha detto il sindaco Paolo Vendramini -. A Domenica Caneve va il ringraziamento per il lavoro svolto con grande passione e professionalità”. I recenti pensionamenti sono già stati tutti sostituti con quattro nuove figure.
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO
IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
AL VIA LA VENTISEIESIMA EDIZIONE DI OLTRE LE VETTE
BELLUNO Dopo i partecipati eventi “fuori dal Comune” presso il nuovo centro culturale di Sedico e il museo etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi di Seravella nei giorni precedenti, Oltre le Vette entra nel vivo con il primo fine settimana di un calendario ricchissimo di eventi, che si svolgeranno tra il centro città e i suoi magnifici dintorni. Oggi alle 17.30 si terrà l’inaugurazione ufficiale della rassegna culturale dedicata alla montagna, negli incantevoli spazi di Palazzo Bembo, recentemente restaurati. Alle 21, al Teatro Comunale si terrà un doppio importante appuntamento. La Fondazione Dolomiti UNESCO, prezioso partner della 26esima edizione di Oltre le Vette, presenterà il progetto Dolomites World Heritage Geotrail, un percorso in 47 tappe attraverso l’intero arcipelago fossile delle Dolomiti Patrimonio Mondiale. La serata proseguirà con la proiezione del docufilm Tjikko, di Elena Bocchetti e l’incontro con Anselmo Cagnati. Il primo sabato di Oltre le Vette è davvero denso di appuntamenti. Si comincerà di primo mattino, alle 7, con una meditazione silvestre nel parco di Villa Montalban, in località Safforze. Alle 16 a Palazzo Fulcis si inaugura la mostra Dino Buzzati – dentro la creazione, allestita nel 50° anniversario della morte del grande artista bellunese, a cura del Circolo Cultura e Stampa Bellunese e dell’Associazione Internazionale Dino Buzzati. Alle 18, a Palazzo Bembo si terrà il primo degli appuntamenti di “Parole di carta e di montagna”. Lo scrittore in residenza Tiziano Fratus dialogherà con Franco Faggiani in un piacevole confronto sui temi della natura, il cambiamento climatico, i boschi, lo scrivere ispirati al ciclo delle stagioni, le tradizioni e le lingue delle montagne. Alle 21, al teatro Comunale, l’attesissimo incontro con l’alpinista Denis Urubko. Domenica, un’altra giornata intensa. Lo scrittore Tiziano Fratus condurrà una nuova meditazione silvestre (alle 7 del mattino), tra gli alberi e il verde del parco di Mussoi (ritrovo all’ingresso nord-est da via Cappellari). Al Parco Città di Bologna, meteo permettendo, Oltre le Vette riproporrà una proposta che l’anno scorso ha riscosso grande successo e molteplici adesioni da parte delle famiglie. Le guide alpine Michele Barbiero e Francesco Tremolada offriranno a bambini e a ragazzi delle scuole elementari e medie la possibilità di arrampicare in sicurezza sugli alberi del parco, per riscoprire il gioco più antico dell’arrampicata nella natura. Iscrizioni sul posto. In caso di maltempo, l’evento verrà rinviato. Alle 18, a Palazzo Bembo, lo scrittore Matteo Righetto sarà per la prima volta a Belluno per dialogare con Tiziano Fratus sui temi del vivere in montagna, della narrazione delle vicende dei montanari, della natura e dei boschi. Alle 21, al teatro Comunale si alzerà il sipario per “Una vita”, lettura – concerto con Sandro Buzzatti e Flora Sarrubbo e interventi alla fisarmonica di Tommaso Zamboni. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Anche quest’anno il pubblico è chiamato a sostenere la rassegna concretamente attraverso l’iniziativa Oltre le Vette Spirit, versando all’ingresso degli eventi o delle mostre un’offerta consapevole.
OLTRE LE VETTE…E SONO 26 EDIZIONI
manifestazione dell’assessorato alla cultura del Comune di Belluno organizzata insieme alla Fondazione Teatri delle Dolomiti.
BELLUNO La 26a edizione della rassegna “Oltre le vette, Metafore, uomini, luoghi della montagna”, si terrà venerdì 7 ottobre alle 17.30, a Palazzo Bembo, in via Loreto 32. Contemporaneamente, verranno inaugurate le mostre: “Alpimagia. Riti, leggende e misteri dei popoli alpini” e “Rete Natura 2000 nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Habitat, piante e animali” (le mostre proseguiranno fino al 2 novembre 2022, a Palazzo Bembo).
VALERIA BENNI, ORGANIZZATRICE DI OLTRE LE VETTE
IL CONVEGNO “IL PIAVE E LE SUE ACQUE”
BELLUNO Sabato alle 9 presso la Sala Eliseo Dal Pont “Bianchi” di Belluno la Fondazione G. Angelini-Centro Studi sulla Montagna con l’Università di Padova e la Provincia di Belluno hanno organizzato, in occasione della rassegna culturale “Oltre le Vette” del Comune di Belluno, Il convegno Il Piave e le sue acque. Il programma prevede l’intervento di Luigi D’Alpaos, (Università di Padova), Gianpaolo Bottacin (assessore regione Veneto), Marina Colaizzi (segretaria dell’Autorità di Distretto -Deflusso ecologico) Stefano Savio (ENEL Greenpower), Sara Pavan (Arpav) e Paolo Battagion (direttore Consorzio Piave) Alla Tavola Rotonda finale parteciperanno: Silvia Susanna (sindaco Musile di Piave), Mario De Bon (sindaco Sospirolo), Francesco Baruffi (Ordine Ingegneri Venezia), Amedeo Gerolimetto (presidente Consorzio Piave), Yannick Da Re (Ordine Ingegneri Treviso), Luigi D’Alpaos (Ordine Ingegneri Belluno).
QUANDO IL PIAVE MORMORAVA ALTROVE
ALPAGO Il lago , i suoi dintorni, i suoi racconti: itinerario per una scoperta. Da una sponda all’altra il lago di S.Croce raccoglie e restituisce una inedita esperienza di unità tra natura,uomo, storia, paesaggio attraverso testimonianze concrete – vegetazione, viabilità, insediamenti, monumenti – da osservare finalmente con concentrazione e con stupore. Ritrovo in partenza a Belluno-Stadio alle 14,30 o successivamente presso il parcheggio, situato subito dopo il ponte sul torrente Tesa, a ridosso dell’abitato di Farra d ‘Alpago. Accompagnatori arch Lidia Rui, prof Augusto Modolo e la guida naturalistica ambientale Anacleto Boranga. Posti disponibili 25. Iscrizioni al CTG Belluno – tel 0437 950075 (al mattino 9,00 – 11,00 o la sera di martedì o giovedì 17.30-18,30) oppure inviando una mail a [email protected]
AIUTI FINALIZZATI ALL’ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI
ALLEGHE Le persone e le famiglie residenti nel Comune di Alleghe che, a causa degli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione del virus Covid-19, si trovino in uno stato di bisogno per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, possono chiedere che vengano loro riconosciuti i BUONI SPESA per l’acquisto di GENERI ALIMENTARI O PRODOTTI DI PRIMA NECESSITÀ IMPORTO DEL BUONO SPESA: l’entità dell’importo verrà definito con successivo apposito provvedimento, partendo da un importo minimo di Euro 50,00, sulla base del numero dei componenti il nucleo familiare e in considerazione delle necessità dichiarate dal richiedente. Le richieste, redatte sull’apposito modulo dovranno pervenire al Comune di Alleghe mediante invio di posta elettronica. Solo via residuale la domanda potrà essere presentata telefonicamente, chiamando il numero 0437 523300 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10
LIBERA CHIAMA, L’AGORDINO RISPONDE !
AGORDO In sala don Tamis ad Agordo l’assemblea costitutiva del presidio Agordino di «Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie», la realtà fondata da don Luigi Ciotti nel 1995. Dopo l’illustrazione degli obiettivi del presidio e la presentazione della vittima innocente di mafia a cui esso verrà intitolato, tutti i presenti potranno firmare il patto di presidio.
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/1166031587332113
PUNTATA 1, CON GIANNI SANTOMASO
Dallo spazio “reporter” delle 10.30 e 1900.
Allora Gianni, iniziamo da lontano ancora prima di entrare nei dettagli della serata. Ovvero, “Libera nell’Agordino”, idea importante e qualificante. Come e quando nasce l’idea di abbracciare questa importante causa.
Dal giornale radio mattina delle 9.30 e dal giornale radio sera delle 18.30, graditissimo ritorno a RadioPiù di Liana Cavallet
Liana presenta l’idea del presidio di Libera nell’Agordino, ma fa anche un passo indietro nel tempo, in una storia che inizia da lontano quando i volontari dell’Auser proponevano in pizza gli “spaghetti” contribuendo a diffondere la curiosità verso Libera ma anche informando la cittadinanza
DOMENICA GIORNATA NAZIONALE DELLE PERSONE CON SINDROME DI DOWN
BELLUNO Da molti anni la seconda domenica di ottobre è stata scelta come data per festeggiare la Giornata Nazionale delle Persone con sindrome di Down. Come ogni anno la Sezione bellunese dell’AIPD( Associazione Italiana persone Down) presenta alcune iniziative sul tema, in sintonia con le oltre cinquanta sezioni diffuse nel territorio nazionale. Riprende quest’anno, dopo la pausa determinata dal rispetto per le norme anti-Covid, l’appuntamento con “Arriviamo con il nostro passo”, paradigmatico slogan che unisce le caratteristiche delle persone con sindrome di Down e le auto, Topolino e Giardinette, del Club bellunese “Amici della Topolino”; dal 2004, nell’occasione di questa Giornata, un nutrito gruppo di queste vetture compie un percorso attraverso vari centri della provincia. Inn ognuna di queste auto storiche c’è, come “navigatore”, un giovane dell’AIPD. In alcuni centri della provincia, inoltre, vengono allestiti dei banchetti per la distribuzione di materiale informativo sulla sindrome di Down e sulle attività dell’Associazione in provincia di Belluno. Per il sostegno a queste attività è organizzata anche una raccolta fondi, con offerta libera per le tavolette di cioccolato, prodotto simbolo di questa Giornata, distribuito su tutto il territorio nazionale I banchetti saranno allestiti sabato 8 ottobre ad Agordo ed Alleghe, domenica 9 ottobre a Belluno, piazza dei Martiri, Lentiai, Mel( nell’ambito di “Mele a Mel”),Feltre, largo Castaldi, Pedavena, Lamon nella piazza principale, sede di arrivo delle Topolino. L’AIPD Belluno sarà poi presente con altri analoghi banchetti a Pieve di Cadore, piazza Tiziano, lunedì 10 ottobre, ed a Limana, nell’ambito della “Festa del Miele”, domenica 16 ottobre.
GIORNATA NAZIONALE DEL CANE GUIDA 2022
BELLUNO In occasione della Giornata Nazionale del Cane Guida che si celebra il 16 ottobre di ogni anno, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Belluno, organizza per la mattinata di SABATO 8 OTTOBRE 2022, in collaborazione con la Scuola Triveneta Cani Guida di Selvazzano Dentro (PD) e con il patrocinio del Comune di Belluno, un evento, rivolto alla cittadinanza, di sensibilizzazione e informazione su questi speciali compagni di vita delle persone non vedenti. La Scuola Triveneta Cani Guida creerà un percorso in Piazza dei Martiri, dove, chi vorrà, potrà provare la sensazione, dopo essere stato bendato e aver ricevuto le informazioni e rassicurazioni necessarie dall’istruttore, di farsi guidare lungo il percorso da questi amici a quattro zampe. Si ringrazia il Comune di Belluno per il patrocinio dato all’iniziativa e i volontari dell’U.N.I.Vo.C. (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi) di Belluno per la preziosa collaborazione.
OHANNES GUREKIAN, UN PROGETTISTA ARMENO DELLE DOLOMITI
BELLUNO Fino al giorno 29 ottobre, sarà possibile visitare il percorso espositivo presso la biblioteca civica di Agordo. SABATO 8 ottobre (notte di plenilunio) trekking da Frassené al Rifugio Scarpa-Gurekian raccontando cosa lega questo luogo alla storia di Ohannés Gurekian. Poi ci sarà la possibilità di fermarsi per cenare.
PROLOCO DI RIVAMONTE AGORDINO
DOMENICA 23 OTTOBRE LA GRANDE FESTA ALLA FABBRICA IN PEDAVENA DI LA VALLE
A BELLUNO SI PARLA DELLA GESTIONE PERIOPERATORIA DELL’ANZIANO FRAGILE
BELLUNO È in programma per sabato 15 ottobre al Teatro Giovanni XXIII una serata organizzata dall’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Belluno. “La gestione perioperatoria dell’anziano fragile” il titolo dell’incontro che si terrà a partire dalle 18. Ad aprire la giornata un incontro aperto a tutti sule cure di lungo termine nel sostegno della fragilità anziana con Luigi Guglielmi, giornalista dell’Amico Del Popolo, il dottor Massimiliano Mosca, geriatra, e la dottoressa Lucia Omiciuolo, direttore dell’Unità Opertiva di geriatria dell’ospedale di Feltre. Alle 18:30 lo spettacolo teatrale “Mamma a carico. Mia figlia ha 90 anni” di e con Gianna Coletti per la regia di Gabriele Scotti.
L’ATTRICE GIANNA COLETTI ALLA RADIO
IL GRANDE FESTIVAL DEI CORI A LIMANA
LIMANA Domenica 16 ottobre sotto la tensostruttura fronte alle scuole elementari di Limana si svolgerà la seconda edizione del Grande Festiaval dei Cori. Saranno 10 i cori bellunesi che si alterneranno per una giornata all’insegna del bel canto. Un evento con il patrocinio della Provincia di Belluno, Comune di Limana e Pro Loco. Organizza la Corale di Limana.
DOMENICA DI CARTA, IL 9 OTTOBRE A BELLUNO
BELLUNO L’Archivio di Stato di Belluno organizza, come ogni anno, un’apertura straordinaria domenicale rivolta alla promozione dell’Istituto, ed in particolare alle famiglie con bambini. L’iniziativa di quest’anno consiste in un laboratorio didattico sulla realizzazione di un piccolo quaderno decorato, che poi i bambini potranno portare a casa. Parallelamente potrà essere visitata una significativa esposizione sulle legature d’archivio tratte dal patrimonio documentario dell’Istituto, che ha sede nell’antico complesso monumentale di S. Maria dei Battuti, anch’esso visitabile. Le iniziative, fruibili anche singolarmente, richiedono prenotazione. Primo appuntamento domenica 9 ottobre con “Carte legate, carte da legare” visitabile dalle 9 alle 13. Penotazioni allo 0437 940061 o mail a [email protected]
IL 31° ANNIVERSARIO DELLA FAMIGLIA EX EMIGRANTI AGORDINI
CENCENIGHE Si svolgerà domenica 23 ottobre il 31° anniversario della Famiglia Ex Emigranti Agordini nel mondo. Alle 10:30 la santa messa accompagnata dal coro di Livinallongo. A seguire il corteo al monumento Ex Emigranti Agordini nel mondo per la deposizione della corona d’alloro preceduti dalla Banda Da Fodom. Rinfresco per tutti al Nof Filò di Cencenighe e intrattenimento musicale con la Banda Da Fodom.
TORNA LA PEDONATA DELLE OSELETE
SEDICO Ritorna domenica 9 ottobre la Pedonata delle Oselete a Longano, la corsa podistica di inizio autunno che tanti partecipanti aveva accolto fino alla sua 14ma edizione nel 2019. A organizzarla il locale Comitato Culturale e Ricreativo, prendendo il posto dell’ Associazione genitori di Sedico che comunque darà il proprio contributo con la disponibilità di alcuni soci. La manifestazione è a carattere non competitivo e si è sempre rivolta alla partecipazione delle famiglie; un percorso, in particolare quello da 5km, adatto al trasporto di passeggini, che partendo da Longano si indirizzerà verso Bribanet e le Oselete, la zona di campagna posta vicino alla confluenza tra Piave e Cordevole. La denominazione di Oselete è di origine veneziana e deriva dalle piccole anatre selvatiche che lì pascolavano. Per i più allenati il percorso da 10km che arriverà fino a Sedico e interesserà anche una parte delle Antiche Roggie. Iscrizioni a partire dalle ore 8.30 di domenica 9 ottobre presso il campo sportivo di Longano, con quota di 7 euro per la sola partecipazione e di 10 euro con l’ aggiunta del pasta party finale posto all’arrivo presso la Casa Comunale del paese. Presente anche un fornito chiosco con sorprese per tutti i partecipanti.
LA FIERA DELL’OGGETTO RITROVATO A FELTRE
FELTRE Domenica 9 Ottobre torna la Fiera dell’Oggetto Ritrovato, il mercatino dell’antiquariato e dell’usato che da 10 anni anima le vie del Centro storico di Feltre, ogni seconda domenica del mese da aprile a dicembre. Anche questa domenica, dall’alba al tramonto, circa 80 espositori proporranno mobili, vetri, libri, quadri, dischi, vestiti, collezionismo e oggettistica varia. Un’occasione per visitare il il centro storico, le sue bellezze storiche e architettoniche, le sue botteghe, i suoi musei con l’apertura, ad esempio, della nuova sezione archeologica del Museo civico.
AUGUSTO MURER NEGLI SCATTI DI ELIO ARICO’ NELL’ELABORAZIONE DI UN BOZZETTO
FALCADE A cent’anni dalla nascita di Augusto Murer un nuovo omaggio con la collaborazione di Elio Arico’ (Roma), scatti di “pancia” che risalgono all’estate 1973 nello studio Murer in località Molino. In sequenza il maestro falcadino disegna un bozzetto a carboncino.
CANAL DEL MIS: SUL COLLE DI STUA ALT NEL 1775 SORGEVA LA PRIMA CASA DEGLI AGORDINI PAGANIN
di Renato Bona
Proseguiamo il nostro “viaggio” alla scoperta di una realtà quale è stata ed è quella del Canal del Mis, ed approdiamo nella località I Stua, accompagnati dall’ottimo libro (del quale da più parti si chiede una ristampa) intitolato: “Una storia, tante storie”, curato mirabilmente – per La Biblioteca civica di Sospirolo, la pro loco “Monti del Sole” ed il Parco nazionale Dolomiti Bellunesi – da Pieranna Casanova con preziose collaborazioni. E scopriamo che si accede alla piccola località del Comune di Gosaldo dove c’era un’osteria, posta appena al di là del torrente Rui Bianch, affluente di sinistra del Mis, che segna, secondo un tracciato poco razionale, il confine con il Comune di Sospirolo. Infatti alla destra del Mis, Sospirolo si estende curiosamente verso California fino alla Val Longa, in prossimità di Titèle. Prima tuttavia onoriamo il sospeso con la località I Pissa di cui ci siamo “persi” nel precedente servizio tre belle immagini che ora proponiamo: quella di Oliva Casanova che attraversa il torrente ingrossato dall’alluvione del novembre 1966; quella dello stesso devastante fenomeno con i soccorritori giunti al calar delle acque, e infine quella di un salvataggio con teleferica. Torniamo dunque a I Stua e leggiamo che sul colle di Stua Alt sorgeva la prima casa, risalente al 1775, dei Paganin, famiglia proveniente dall’Agordino. Un discendente, Pietro Paganin (nato nel 1850, detto Pierino per distinguerlo dal padre Pietro) sposato con Luigina Limana, qui visse con i figli Giovanni, Antonio, Alfonso, Fedele, Silvestro Angelo, Oliva, Teresa, Maria ed Emilia. Il figlio Fedele, che sposò la cognata Alba Caselli vedova di Giovanni, morto in guerra, e madre di Ilario, fu l’ultimo dei Paganin a lasciare Stua Alt nel 1930, andando ad abitare nella scuderia de I Stua Bass. L’edificio de I Stua che Pierino aveva iniziato a costruire prima della guerra 1915-18, fu requisito per essere adibito a Comando del Genio militare con relativo magazzino e scuderia. Dopo la guerra, in concomitanza con la costruzione della strada, furono ripresi i lavori e la casa, dotata perfino di gabinetto interno (senza acqua però) venne riconsegnata a Pierino Paganin con la licenza di osteria e di ospizio. Ancora: nelle vicinanze, Pierino costruì sul prato, vicino ai ciliegi alla sinistra del Rui Bianch anche un capitello e vi collocò una statua di gesso di Sant’Antonio da Padova che la nuora, Maria De Donà, adornava con fiori, corone del rosario e collane d’oro tra le mani. Il capitello, che era meta di processioni religiose durante i periodi estivi di siccità, venne ricostruito nel 1922 più vicino alla nuova strada, e poi nel 1963 quando il ponte del Rui Bianch venne allargato per facilitare il passaggio della corriera.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro “Una storia, tante storie. La vita e la gente del Canal del Mis”): Oliva Casanova attraversa il torrente ingrossato dall’alluvione del 1966; al calar delle acque del Mis arrivano i soccorritori a I Pissa; un salvataggio con teleferica; l’Osteria a I Stua; paesaggio invernale con neve; compagnia di suonatori con Pietro Paganin al centro e la figlia Oliva a destra con in braccio la nipotina Maria Case (nata nel 1916); I Stua da Stua Alt nel 1954; i gemelli Quinto e Sesto Paganin, nati nel 1933, figli di Alfonso e Martia De Donà: Sesto morì da piccolo in seguito alle ferite riportate in un incidente al mulino de I Stua; i figli della coppia Alfonso Paganin e Maria De Donà (ne ebbero 10!): in piedi da sinistra: Luigi, Sesto, Quinto, Virgilio, seduti: Esterina, Fedele, Marcello nell’anno 1944; il capitello di Sant’Antonio con Esterina Paganin ed il marito Secondo Moretti in lutto per la morte del padre di Esterina, Alfonso, nel 1951; ancora i Paganin; I Stua: da sinistra Emilia Fant, dal Pian della Falcina, Maria De Donà con il piccolo Luigi nato nel 1931, Esterina Paganin, Maria Case, Alfonso Paganin con davanti Gigetto Paganin ed Ernesta Case; l’arrivo del primo camion a I Stua lungo la strada in costruzione, è il 4 luglio 1919; foto-ricordo al matrimonio di Luigi Paganin e Mariuccia Casanova, originaria da I Pissa: è il 1. giugno 1950.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA
Da lunedì riprenderà la consueta programmazione di Collage operazione nostalgia con la messa in onda della quarta serie caratterizzata dalla selezione di canzoni in ordine alfabetico, questa settimana quindi saranno protagoniste quelle che iniziano con le lettere A B C D E. Naturalmente troveremo canzoni più o meno diverse tra loro in perfetta linea con lo spirito del programma, solo per citare alcuni esempi ascolteremo: And I love her, Barbara Ann, California Dreamin, Dancing Queen, Emozioni e così via. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 ed in replica alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
LE PUNTATE DELLA SETTIMANA
LUNEDI’
MARTEDI’
MERCOLEDI’
GIOVEDI’
VENERDI
venerdì 7. Altra bella giornata autunnale, ben soleggiata con cielo sereno o a tratti leggermente velato da sottili nubi alte. L’insidia nubi basse mattutine sarà assai contenuta e limitata a qualche settore, specie in Valbelluna e su qualche zona degli altopiani prealpini. Alla sera leggero infittirsi della nuvolosità alta. Forte escursione termica giornaliera nelle valli, con notte fresca e giornata ancora assai mite.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. In generale leggero calo a tutte le quote, anche contenuto sulle cime più alte.Lieve riduzione dell’inversione termica notturna nelle valli più fredde. Su Prealpi a 1500 m min 9°C max 14°C, a 2000 m min 7°C max 11°C. Su Dolomiti a 2000 m min 6°C max 11°C, a 3000 m min 2°C max 4°C.
Venti. Nelle valli perlopiù deboli per brezze, a tratti e localmente moderati per rinforzi erratici; in quota deboli/moderati da sud-ovest, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-20 km/h a 3000 m.
sabato 8. Tempo ancora perlopiù stabile, in prevalenza soleggiato al mattino e solo parzialmente soleggiato al pomeriggio per le crescenti velature del cielo e per il sopraggiungere di nubi medie stratiformi, anche basse tra Prealpi e alcune valli dolomitiche alla sera. L’andamento termico sarà soprattutto dettato dall’entità della nuvolosità, in quanto la massa d’aria rimarrà la stessa rispetto a venerdì.
Precipitazioni. Assenti (0%) in giornata, mentre qualche goccia serale sarà probabile (10-20%).
Temperature. Minime pressoché stazionarie, eccetto qualche lieve flessione sulle cime più alte; massime in generale leggera diminuzione. Su Prealpi a 1500 m min 9°C max 12°C, a 2000 m min 7°C max 9°C. Su Dolomiti a 2000 m min 6°C max 10°C, a 3000 m min 0°C max 3°C.
Venti. Nelle valli perlopiù deboli per brezze, salvo locali rinforzi erratici; in quota moderati/tesi da sud sud-ovest al mattino, in attenuazione ruotando da ovest nord-ovest al pomeriggio, a 5-15 km/h a 2000 m e 10-35 km/h a 3000 m.
domenica 9. Nottetempo ed al mattino cielo molto nuvoloso/coperto associato a qualche piovasco sulle Dolomiti e tracce di neve sopra i 2600 m. Sulle Prealpi maggiore probabilità ed entità dei fenomeni. Dalle ore centrali schiarite e transito di nubi medio-alte sul Bellunese, mentre altrove la nuvolosità rimarrà a tratti più intensa con deboli e residue precipitazioni. Temperature minime in rialzo e massime in generale contenuta diminuzione. Venti perlopiù deboli di direzione variabile nelle valli, salvo lievi e locali rinforzi; in quota deboli da nord nord-est tra la notte e il mattino, disponendosi da sud-est al pomeriggio.
lunedì 10. Nuvolosità alte e medio-alta stratiforme, ma in alcuni momenti il sole potrà anche filtrare. Con il passare delle ore tale nuvolosità dovrebbe infittirsi fino a cielo del tutto coperto. Temperature minime in ulteriore leggero calo e massime in generale ripresa. Venti deboli di direzione variabile nelle valli, salvo locali e brevi rinforzi; in quota deboli/moderati da sud sud-est. Previsore: R.L.Th.
OGNI GIORNO IL MERCATINO A RADIO PIU’, AL QUARANTESIMO MINUTO. IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER CHI OFFRE O CERCA LAVORO NELL’ARCO DOLOMITICO, CENTINAIA DI VISUALIZZAZIONI AL GIORNO SUL SITO INTERNET, IN AUDIO ALLA RADIO E IN STREAMING IL TUTTO IL MONDO. IL MERCATINO DI RADIO PIU, PER INSERIRE I TUOI ANNUNCI SCRIVI A [email protected]
STRADA DI DIGOMAN A SENSO UNICO ALTERNATO FINO AL 7 OTTOBRE
VOLTAGO Veneto Strade comunica che dal 29 settembre e fino al 7 ottobre, esclusi sabato e domenica, la SP 26 di Digoman sarà interessata da un’istituzione di senso unico alternato regolato da semaforo in comune di Voltago. Nel periodo interessato sarà istituito anche il divieto di transito ai veicoli aventi massa a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate. Sarà posta idonea segnaletica.
SP 8 DI SAN TOMASO, PROROGATA LA CHIUSURA A FASCE ORARIE FINO ALL’11 NOVEMBRE
SAN TOMASO Da un mese sono iniziati i lavori sulla SP 8 di San Tomaso a Col Zaresè. Veneto Strade ha comunicato la proroga dell’ordinanza fino al 11 novembre. E’ dal 17 luglio del 2014 che per raggiungere San Tomaso da Cencenighe è d’obbligo il rispetto del semaforo, ma dalla prossima stagione autunnale a lavori terminati e micropali piantati tutto cambierà. Ai residenti soprattutto viene richiesto ancora un sacrificio, ma pur di rivedere aperta quella strada nella sua normalità è giustificato e lecito. Fino al 11 novembre, esclusi festivi e prefestivi, la strada chiuderà totalmente dalle 7.15 alle 12.45 e dalle 14.15 alle 17.45. Negli altri orari senso unico alternato regolato da semaforo.
DIVIETO DI TRANSITO VEICOLARE A FADES DI LA VALLE AGORDINA TRA L’INCROCIO CON LA SR 347 E IL CIVICO 2. FINO AL 18 NOVEMBRE, SABATO, DOMENICA E FESTIVI COMPRESI. IL DIVIETO AVRA’ EFFICACIA NEI GIORNI DI EFFETTIVA ESECUZIONE DEL CANTIERE.
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
CALCIO
DUE PAREGGI E UNA SCONFITTA PER L’AGORDINA DI SECONDA CATEGORIA
AGORDO Due pareggi e una sconfitta, questo il ruolino di marcia dell’Agordina di Seconda Categoria. La squadra di Lorenzi è crollata contro il Ponte Nelle Alpi domenica scorsa e da ora in poi deve mettere tutto l’impegno possibile per incamerare punti e raggiungere il prima possibile l’obbiettivo salvezza. Non è stata una bella prestazione degli agordini quella di domenica scorsa All’Ivano Dorigo di Agordo. È mancata la concentrazione e soprattutto il cinismo sotto porta perchè le occasioni sono arrivate ma non sono state concretizzate, a differenza del Ponte che ha colpito al momento giusto. Ora la formazione di Agordo tornerà in campo domenica quando giocherà in casa con il Sois.
FILIPPO MORETTI, GIOCATORE DELL’AGORDINA
ALTRO DERBY STREGATO, LE LUPE CEDONO IN TRE PARZIALI AL LIMANA
LIMANA- BELLUNO 3-0 PARZIALI: 25-22, 25-14, 25-21.
La pallavolo Belluno di Paolo Viel compie un passo indietro e lascia strada a una Scp Limana che ha il merito di sfruttare nel migliore dei modi il fattore campo. E di chiudere la contesa nello spazio di tre set. Basse percentuali in attacco, un servizio poco incisivo, una ricezione altalenante (come testimoniano i 12 servizi vincenti, contro 4, della Scp): nella metà campo bellunese è funzionato ben poco. In compenso, va sottolineato il buonissimo impatto sul match di Caterina Fioretti, entrata dalla panchina senza alcun timore reverenziale e autrice di una serie di buone giocate.
Chiuso il capitolo del Palimana, è già tempo di concentrarsi sul prossimo impegno. O meglio, sul prossimo derby: dopo le sconfitte con Feltre e Scp, le lupe sperano di invertire la rotta contro il Sedico, avversario di domani alle 18.30 al De Mas.