**
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 0500 l’almanacco della nostra gente con il MUSLA 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ 900 L’almanacco della nostra gente con il MUSLA 9.10 IERI COME OGGI, CON SILVIA BALDO 9.30 I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10.30 GIACOMO BRESSAN, L’OKTOBER FEST A RIVAMONTE AGORDINO (FOTO) 11.20 SOTTO UN CIELO DI STELLE, CLAUDIO PRA 11.40 FESTIVALBAR STORY DI ATHOS DJ DAVID BEN 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.20 FOGLIE E CASTAGNE DI MARINA DONA’ 14.00 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA LORIS SCUSSEL 15.00 RITRATTI SONORI, ALESSIA DALL’O, OSPITE LAURA CHIERZI 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19.00 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomeriggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
07 OTTOBRE… alla radio l’almanacco
N di parom – L Almanach de la nosta jent
Le voci: Davide Conedera, Agordo, Michela Dell’Osbel, La Valle Agordina Simone Ganz, Falcade Veronica Lezuo, Colle Santa Lucia. La voce nella sigla è di Giorgia Taio
LA PUNTATA DI OGGI, 07 OTTOBRE
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Gaza: Idf, ‘raid su centro Hezbollah in ospedale al-Aqsa’ Lula brinda a Rio, e si prepara a lottare per San Paolo Razzi di Hezbollah su Haifa e Tiberiade, 9 feriti
Media Libano, altri 4 raid israeliani su periferia sud di Beirut Iran anticipa revoca restrizioni ai voli Pakistan, due morti in un attentato suicida a Karachi Idf, ‘decine di terroristi eliminati nell’area di Jabaliya’
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
GENOVA Bimba di un anno dimessa dall’ospedale muore a casa
ROMA Sit-in delle famiglie degli ostaggi ‘Noi chiusi nel ghetto, altri fanno la guerriglia’ ROMA La guerriglia al corteo pro Palestina, caccia al gruppo di violenti ROMA Massima attenzione per il 7 ottobre, il ghetto sotto la lente MILANO Spara al figlio della compagna, arrestato NAPOLI Ucciso davanti al figlio di 11 anni per un debito di 5mila euro MILANO L’hacker arrestato ammette gli attacchi, ‘ma i sistemi sono un colabrodo
EDIZIONE DELLE 20, DEL 29 SETTEMBRE 2024
EDIZIONE DELLE 19, DEL 29 SETTEMBRE 2024, LO SPORT
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/857846422996704
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
Galleria ‘Comelico’: chiusure notturne aggiuntive
ACQUA NON POTABILE A SELVA DI CADORE. OGGI LAVORI A LIVINALLONGO
SELVA DI CADORE nelle località L’Andria e All’Agnol l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna c/o la chiesetta in località l’ Andria.
LIVINALLONGO per lavori alla rete idrica comunale, oggi dalle 8 alle 17 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle Località LASTA, FEDERA, CORTE e SIEF.
Incidente sulla Feltrina: centauro illeso, ma la sua Ducati prende fuoco
QUERO Un incidente che fortunatamente si è concluso senza gravi conseguenze per il motociclista, ma che ha creato un bel trambusto sulla Feltrina. Il centauro trevigiano, in sella alla sua Ducati Monster, ha perso il controllo forse a causa di una foratura, sbandando e finendo sull’asfalto. Per fortuna, grazie alle protezioni della tuta, è rimasto illeso. Tuttavia, la sua moto ha preso fuoco a causa della fuoriuscita di benzina, innescata dal contatto con il motore. L’incidente, avvenuto ieri mattina a Quero, vicino al bivio con via Piave, ha attirato l’attenzione, soprattutto perché è successo proprio davanti al distaccamento dei vigili del fuoco volontari, che sono intervenuti rapidamente. In pochi minuti, con il supporto dei colleghi di Feltre, hanno messo in sicurezza la situazione. La Ducati, purtroppo gravemente danneggiata, è stata portata via dal carro attrezzi, mentre la polizia locale di Setteville è intervenuta per gestire il traffico.
MALORE AL RISTORANTE, MUORE SAMMY BASSO
REDAZIONE Sammy Basso, affetto da progeria e noto per essere il più longevo malato al mondo di questa malattia rara, è morto a 28 anni dopo un malore improvviso in un ristorante nel Trevigiano. Sammy era scienziato, scrittore e attivista: il giorno prima di morire aveva ricevuto il premio Rizzi per il suo impegno nella ricerca scientifica. Fondatore dell’Associazione Italiana Progeria (A.I.Pro.Sa.B.), creata per sensibilizzare sulla sua malattia e promuovere la ricerca, Sammy ha dedicato la sua vita a queste cause. Nonostante la malattia, ha conseguito una laurea in Scienze naturali e Molecular Biology all’Università di Padova. È autore di un romanzo fantasy ispirato a Tolkien e ha partecipato attivamente a eventi come il Festival di Sanremo. Sammy ha lasciato un segno indelebile, non solo per il suo coraggio e la sua determinazione, ma anche per il suo contributo alla sensibilizzazione sulla progeria.
DALL’ARCHIVIO RADIO PIU’
SAMMY BASSO AI MICROFONI DI RADIO PIU’
L’INTERVISTA A SAMMY BASSO
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/1112727989372566
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/1236899727087741
L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO PIANGE LA SCOMPARSA DI MARIO SECHI
BELLUNO L’Associazione Bellunesi nel Mondo esprime profondo cordoglio per la perdita di Mario Sechi, venuto a mancare all’età di 90 anni. Sechi, insignito del Premio “Bellunesi nel Mondo” nel 2002, è stato una figura di riferimento per la comunità dei gelatieri artigianali e un punto di riferimento per i tanti emigrati bellunesi in Germania. Fondatore della Famiglia Bellunese del Nord Reno-Westfalia, Mario Sechi ha sempre rappresentato con orgoglio i valori e le tradizioni della sua terra d’origine. Nonostante le difficoltà legate alla salute, nel 2023 Sechi aveva collaborato alla stesura del libro commemorativo dedicato ai 40 anni della Famiglia Bellunese del Nord Reno-Westfalia, dimostrando ancora una volta il suo impegno e il suo amore per l’Associazione e per la comunità bellunese. Un gesto che testimonia la sua passione e dedizione, che hanno continuato a ispirare fino all’ultimo.
PERDE IL CONTROLLO DELLA JAGUAR E SI RIBALTA. NESSUN FERITO
PASSO FEDAIA Nel pomeriggio di ieri, lungo la statale 641 del Passo Fedaia, si è verificato un incidente in cui una Jaguar è finita contro una parete rocciosa e si è ribaltata in strada. Il conducente ha perso il controllo del veicolo, ma fortunatamente non ha riportato ferite. I Vigili del fuoco di Canazei sono intervenuti, raddrizzando l’auto con un braccio meccanico e ripulendo la strada dai detriti e dai liquidi persi dal veicolo.
GIRO GIRO TONDO…….
SULLA NEVE SENZA L’ATTREZZATURA ADATTA. RECUPERATO DAL SOCCORSO ALPINO
AURONZO Verso le 15.40 di ieri la Centrale del Suem è stata attivata da un gruppo di tre persone che, scendendo da Forcella Marmarole, si erano imbattute in un escursionista incapace di proseguire autonomamente sul percorso innevato. L’uomo, un 34enne irlandese, aveva quindi cercato di proseguire con loro, ma arrivato all’altezza del tratto attrezzato verso la Val Baion, si era dovuto fermare anche perché sprovvisto di adeguato materiale. Imbarcati due soccorritori di Auronzo all’imbocco della Val Da Rin, l’elicottero dell’Air service center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, li ha sbarcati nelle vicinanze. Raggiunto e caricato a bordo, l’escursionista è stato lasciato in località Capanna Primula dove aveva la macchina.
COLTIVAVA MARIJUANA A FELTRE. ARRESTATO UN 49ENNE
FELTRE Il 1° ottobre, la Squadra Mobile di Belluno ha arrestato un uomo di 49 anni a Feltre per coltivazione illegale di marijuana. Dopo essere stato monitorato per sospetti legati alla coltivazione di cannabis, la polizia ha effettuato una perquisizione nella sua abitazione. Nel giardino, gli agenti hanno trovato una serra in PVC contenente piante di marijuana in fase avanzata di crescita, con 25 piante in totale. Erano presenti anche strumenti per migliorare la ventilazione e favorire lo sviluppo delle piante. Inoltre, vicino alla cantina, sono stati rinvenuti fogliame derivante da una recente raccolta e piante in essiccazione. L’uomo è stato arrestato in flagranza e consegnato all’Autorità Giudiziaria.
A LAMON LA MANIFESTAZIONE CONTRO LA DIGA DEL VANOI
LAMON Sabato a Lamon si è tenuta una manifestazione contro il progetto della diga del Vanoi, considerata da molti cittadini e ambientalisti un’opera rischiosa e impattante. Il Presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, è intervenuto sul tema, ribadendo la sua ferma contrarietà. Richiamando il disastro del Vajont, Padrin ha sottolineato i gravi rischi legati alla costruzione della diga in una zona classificata come P4, ossia ad altissima pericolosità di frane. La Provincia di Belluno aveva già espresso la sua opposizione ufficiale nell’ottobre 2023 e nuovamente nel maggio 2024, sottolineando come il progetto manchi delle condizioni di sicurezza necessarie. Padrin ha evidenziato la necessità di trovare soluzioni alternative per la gestione delle risorse idriche, come il miglioramento delle infrastrutture di irrigazione e un cambio nelle colture agricole, evitando interventi invasivi e rischiosi come la diga del Vanoi.
CONVENZIONE UPI-DEMANIO PER INVESTIMENTI SULLE SCUOLE
BELLUNO La Provincia di Belluno sta progettando un nuovo edificio per l’Istituto Galilei, grazie a una collaborazione con l’Agenzia del Demanio, che si occuperà della progettazione tramite la sua Struttura per la progettazione. Questa iniziativa è parte di una convenzione tra UPI (Unione Province d’Italia) e l’Agenzia del Demanio per supportare le province nella gestione degli immobili pubblici. Oltre al Galilei, sono stati candidati per interventi anche il Liceo Fermi di Pieve di Cadore e l’Istituto Agrario di Vellai. L’obiettivo è continuare il rinnovamento degli edifici scolastici, già avviato con il PNRR, per creare strutture moderne e funzionali. La Provincia fornirà al Demanio una dettagliata analisi del Galilei, inclusi dati strutturali e didattici, per guidare il progetto. I lavori saranno organizzati per moduli per ridurre l’impatto sulle attività scolastiche. Dopo un primo incontro a settembre, è previsto un incontro operativo entro ottobre.
MARZIO SOVILLA, CONSIGLIERE PROVINCIALE
ENERGIE RINNOVABILI E COMUNITA’: DUE GRANDI TEMI DEL FUTURO DELLA MONTAGNA
BELLUNO a Palazzo Bembo, nell’ambito della rassegna “Oltre le Vette”, l’incontro “Le Comunità energetiche rinnovabili: Innovazione tecnologica e tradizione solidale per affrontare le sfide del cambiamento climatico.” Organizzato grazie al progetto InterReg “Panorama”, l’evento ha visto interventi di esperti nel settore delle energie rinnovabili e rappresentanti locali. Tra i relatori, Bruno Barel e Michele Porri hanno parlato del ruolo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), mentre il presidente del Consorzio BIM Piave-Belluno, Marco Staunovo Polacco, ha evidenziato l’importanza della sinergia territoriale e delle opportunità economiche e sociali offerte dalle CER. Il presidente della C.E.R. bellunese, Antonio Daniele Barattin, ha sottolineato il focus su idroelettrico, fotovoltaico e biomasse, coinvolgendo istituzioni, aziende e famiglie. L’incontro, mediato dal sociologo Diego Cason, ha ribadito l’importanza della sostenibilità come necessità, non solo etica ma culturale.
GIORNATE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: GLI INCONTRI A LONGARONE
LONGARONE Il Comune di Longarone e la Fraternita di Misericordia hanno lanciato l’iniziativa “Insieme per le donne” per prevenire la violenza di genere e sensibilizzare la comunità, con quattro eventi che culmineranno nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre. Il sindaco Roberto Padrin ha sottolineato l’importanza di cambiare la mentalità culturale e sociale per prevenire queste violenze. Gli eventi inizieranno il 16 ottobre con l’intervento di Gino Cecchettin, padre di Giulia, vittima di femminicidio, che incontrerà studenti e il pubblico. Seguiranno appuntamenti il 9, 15 e 22 novembre, con spettacoli e discussioni che mirano a riflettere e sensibilizzare sulla violenza di genere. La Consigliera di Parità Flavia Monego ha evidenziato la necessità di affrontare il problema collettivamente per creare una società più inclusiva e capace di prevenire la violenza.
FONDAZIONE LEONARDO DEL VECCHIO E UNIVERSITA’ BOCCONI ASSIEME PER IL LEONARDO DEL VECCHIO STUDENTS AWARD
MILANO È stato firmato un importante accordo tra la Fondazione Leonardo Del Vecchio e l’Università Bocconi per l’istituzione del fondo “Leonardo Del Vecchio Students Award”. Questo fondo, dotato di 20 milioni di euro, garantirà per sempre borse di studio a giovani di talento provenienti da famiglie svantaggiate, permettendo loro di accedere a una formazione d’eccellenza. Già nel 2023, il fondo ha sostenuto 14 studenti e continuerà a finanziare almeno 10 giovani ogni anno. L’iniziativa è stata fortemente voluta da Nicoletta Zampillo Del Vecchio, Presidente della Fondazione, e dal Rettore dell’Università Bocconi Francesco Billari, con l’obiettivo di promuovere una società più inclusiva e una leadership futura. La Fondazione si impegna a seguire da vicino il progetto e a sostenere gli studenti, proseguendo il lascito filantropico di Leonardo Del Vecchio e di Ferdinando Bocconi, fondatore dell’Università.
UFFICIO POSTALE DI VALLADA CHIUSO DA 4 MESI. IL SINDACO PROTESTA
VALLADA I lavori di ammodernamento dell’ufficio postale di Vallada, iniziati a fine maggio e previsti per durare 15 giorni, non sono ancora terminati dopo oltre quattro mesi. L’ufficio rimane chiuso, e il sindaco Fabio Luchetta ha deciso di protestare, riportando le lamentele della popolazione locale, che si trova costretta a recarsi negli uffici postali dei comuni vicini come Cencenighe, Canale d’Agordo e Falcade. Nonostante inizialmente i lavori fossero stati accolti con favore, il prolungato ritardo e la mancanza di comunicazione da parte di Poste Italiane hanno generato malcontento. Con l’inverno in arrivo e la mancanza di informazioni certe sul ripristino del servizio, il sindaco critica l’azienda per non aver tenuto aggiornati i cittadini, costringendolo a cercare risposte da solo.
SABATO L’INTITOLAZIONE DELLA PIAZZA DEL MUNICIPIO A LIVINALLONGO
LIVINALLONGO Sabato a Pieve di Livinallongo si terrà la cerimonia di intitolazione della piazza del Municipio a “Catarina Lanz”, organizzata dal Comune e diverse associazioni locali. Alle 9 la sfilata, 9:30 la santa messa, alle 10:30 la cerimonia di inaugurazione e alle 12 il pranzo in Sala Tirol.
LA FALEGNAMERIA HERMANN DI TAIBON. L’INAUGURAZIONE DELLA SEDE RINNOVATA
TAIBON La Falegnameria Hermann di Taibon Agordino ha festeggiato i 20 anni di attività e lo ha fatto inaugurando i nuovi locali in località Campagna. Un restiling dello stabile che già ospitava la sede di lavoro, con un occhio di riguardo al risparmio energetico ma non solo.
LA DIRETTA RADIO PIU’
LA FOTOGALLERY (DI BRUNELLA MORO)
IL CAMPIONATO MONDIALE DI PESTO ALLA GENOVESE
FALCADE Il Campionato Mondiale di Pesto alla genovese ha fatto tappa a Falcade. Al PalaFalcade in scena la sfida tra i vari partecipanti alla manifestazione per aggiudicarsi il premio di pesto più buono delle Dolomiti con il vincitore che accede alla fase finale.
I VIDEO DELLA DIRETTA RADIO PIU’ E LA FOTOGALLERY NEL LINK SOTTO
IL CAMPIONATO MONDIALE DI PESTO ALLA GENOVESE – LA DIRETTA DA FALCADE
MOSTRA D’ARTE A TRICHIANA: I PITTORI DI PIG&MENTI
BORGO VALBELLUNA E’ stata inaugurata a Trichiana in Via Saubens la Mostra D’Arte dei Pittori di Pig&Menti. L’esposizione è visitabile fino al 27 ottobre dal mercoledì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. La domenica dalle 10 alle 12. Dieci gli artisti che hanno portato in mostra i loro lavori: Monica De Donà, Lorella Deppi, Gabriella Di Biseglie, Barbara Faccio, Patrizia Giannini, Andrea Mazzorana, Andrea Moro, Flavia Moser, Luca Possamai e Giulia Sommariva.
L’INTERVISTA AD ANDREA MORO, VICEPRESIDENTE DI PIG&MENTI
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/1217865582692435
NEL LINK LA FOTOGALLERY
EL DI DEL TRATOR 2024
CANALE D’AGORDO Il paese di Canale D’Agordo in festa con i rombi dei motori dei trattori arrivati da tutta la provincia. Si è svolto El Di Del Trator. Tanti i mezzi presenti che hanno sfilato per le vie di canale prima di dirigersi verso Falcade. Una giornata di festa e divertimento per gli appassionati dei mezzi agricoli.
LA DIRETTA RADIO PIU’
“MOSTRAMI IL PASSATO”, LA MOSTRA A FRASSENE’
DI MARINA DONA’
VOLTAGO Una mostra dedicata al nonno “Bepi Orghen” e a Maria, in omaggio alla resilienza, alla passione e all’amore che hanno caratterizzato le loro vite. Il giovane Giovanni Della Lucia, ripulendo la vecchia stalla di famiglia e recuperando vecchi oggetti parcheggiati lì e in soffitta, anche grazie allo zio Spiridione detto “Spiro”, decide che, dopo la ristrutturazione effettuata dal padre “Nene”, quella vecchia stalla potesse diventare non solo un luogo di ritrovo con parenti e amici, ma anche un luogo della memoria. Nasce così l’idea di creare una mostra, un museo. Tutti questi oggetti, che non sono stati buttati ma custoditi con cura, trovano la loro casa in via Costa dell’Acqua 16. Oggetti che raccontano storie di vita vissuta e che, anziché finire in discarica, diventano pezzi preziosi di memoria: strumenti musicali, attrezzi da lavoro, una macchina da cucire e molto altro ancora. All’inaugurazione, c’è stata una folta partecipazione degli abitanti di Frassené, con la benedizione di don Fabiano, la presenza del Sindaco e dei consiglieri comunali. Dopo una breve presentazione di Giovanni, che ha invitato chiunque avesse conosciuto il nonno a lasciare una testimonianza per comporre insieme un libro in memoria di Bepi Orghen, è intervenuto lo zio Spiridione. Il suo discorso ha colpito tutti, in particolare quando ha raccontato di una paziente del reparto di pneumologia di Belluno, dove lui lavora: ai tempi del Covid, nonostante le mascherine e le protezioni, questa paziente lo ha riconosciuto e gli ha raccontato degli aneddoti proprio su suo padre, Bepi Orghen. Non è mancato lo spazio musicale, sempre offerto dalla famiglia, con il duetto Della Lucia: Elia, di undici anni, alla fisarmonica e Spiridione alla chitarra. Il banchetto è stato allestito generosamente con specialità tipiche in grande abbondanza. È possibile visitare la mostra su prenotazione all’indirizzo email [email protected]. Sito web: www.mostrabepiorghen.com
IL VIDEO
INAUGURATA DOLOMITI HORECA A LONGARONE FIERE
LONGARONE Dolomiti Horeca 2024 è stata inaugurata con la sciabolata di una magnum di spumante, celebrando la riqualificazione della fiera di Longarone, un importante punto di riferimento per il settore turistico in Veneto. L’evento si inserisce nel contesto delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, con Longarone destinata a diventare un hub logistico. La fiera ospita convegni, dimostrazioni e masterclass per l’accoglienza e il turismo. Centrale è il tema del lavoro, con Veneto Lavoro che facilita l’incontro tra domanda e offerta. Si tengono anche incontri tra buyer e seller per promuovere il turismo internazionale nelle Dolomiti.
VENETO: SIAMO LA REGIONE D’ITALIA CHE E’ RICORSA DI PIU’ AL 110%, ANCHE SE ABBIAMO SPESO MEDIAMENTE MENO DI QUASI TUTTI
Gli ultimi dati disponibili dicono che il Veneto è la regione che più di qualsiasi altra ha fatto ricorso al Superbonus per efficientare il proprio patrimonio residenziale. Infatti, a fronte di 59.652 asseverazioni depositate presso l’ENEA, l’incidenza di questo numero sull’intero stock di unità abitative presenti nella nostra regione è stato pari al 5,6 per cento. Nessun’altra regione d’Italia ha registrato una percentuale superiore alla nostra. Il dato medio nazionale, invece, è stato del 4,1 per cento (vedi Tab. 1).
Nonostante questo record, la spesa in capo allo Stato per ogni intervento effettuato in Veneto è tra le più basse del Paese. Se da noi l’investimento medio è stato pari a 194.913 euro, solo la Sardegna e la Toscana, rispettivamente con 187.440 euro e 182.919 euro, hanno registrato degli importi inferiori. La media nazionale, invece, ha toccato i 247.819 euro. Gli oneri complessivi a carico dello Stato per le detrazioni maturate in Veneto hanno raggiunto complessivamente gli 11,6 miliardi di euro (pari al 9,5 per cento della spesa totale) (vedi Tab.2).
In linea generale possiamo affermare che i proprietari di immobili in Veneto sono stati i più solerti a utilizzare questo bonus, anche se il valore economico medio degli interventi portati a detrazione è stato tra i più contenuti del Paese. A dirlo è l’Ufficio studi della CGIA che, in merito al Superbonus, sin dalla sua introduzione (1 luglio 2020) ha espresso delle forti critiche e continua a ribadirle anche nella nota odierna.
In un momento così delicato, dove con la prossima legge di bilancio verranno chiesti sacrifici a tutti, aver speso oltre 6 punti di Pil per efficientare uno sparuto numero di abitazioni, fa arrabbiare chiunque abbia un minimo di buon senso.
In linea generale, con il cosiddetto 110 per cento lo Stato ha speso una cifra spaventosa pari a 123 miliardi e, come illustriamo più sotto, efficientando una quota infinitesima di alloggi presenti nel Paese. Non solo, stando alle prime indiscrezioni, sembrerebbe aver favorito maggiormente i proprietari di immobili con una buona/elevata capacità di reddito, anziché rivolgersi in via prioritaria alle famiglie meno abbienti che, in linea di massima, presentano una probabilità maggiore di risiedere in abitazioni in cattivo stato di conservazione e con un livello di efficienza energetica molto basso.
Risultati ambientali modesti
Non tutti, comunque, sono concordi nel ritenere che il Super Ecobonus 110% contribuirà in misura importante ad abbattere le emissioni di inquinanti. Ancorché non ci siano valutazioni scientifiche rigorose sotto il profilo ambientale, l’abbattimento di CO2 sarebbe molto contenuto. Sempre secondo la Banca d’Italia, le prime evidenze dimostrerebbero che nello scenario migliore i benefici ambientali del Superbonus compenserebbero i costi finanziari sostenuti in quasi 40 anni. Non solo, ci sono alcuni esperti internazionali che sostengono che la riduzione delle emissioni ottenuta con l’applicazione del Superbonus poteva essere maggiore, se si fosse incentivata l’elettrificazione dei sistemi di riscaldamento degli ambienti, la cottura di cibi e la produzione di acqua sanitaria. Insomma, in alternativa al gas-metano, sarebbe consigliabile utilizzare vettori elettrici (come le pompe di calore e le piastre a induzione), che sono significativamente più efficienti delle tecnologie che impiegano fonti fossili.
Con 123 miliardi avremmo 1,2 milioni di nuovi alloggi pubblici: 400mila in più di quanti ne disponiamo adesso
Chi politicamente ha voluto e continua a difendere questo provvedimento, sostiene che non si debba guardare solo alla spesa che lo Stato si è fatto carico fino ad ora, ma anche agli effetti economici positivi che esso ha generato. Vale a dire più gettito (Irpef, Ires, Iva, etc.), più occupazione, più Pil, più risparmio energetico e meno emissioni di inquinanti. E’ un’obiezione legittima che, tuttavia, è facilmente confutabile dalla tesi sostenuta da tempo dalla CGIA; se invece di ricorrere al Superbonus per incentivare quasi esclusivamente gli interventi di edilizia privata ci fossimo avvalsi di questa misura per demolire e ricostruire solo gli edifici residenziali pubblici, le conseguenze appena richiamate dai “sostenitori” del 110 per cento sarebbero state praticamente le stesse. Con 123 miliardi di euro avremmo teoricamente potuto costruire 1,2 milioni di alloggi pubblici, 400mila in più di quanti sono presenti nel Paese. Con una differenza sostanziale: nel secondo caso avremmo compiuto un’azione di giustizia sociale che la misura attualmente in vigore ha paurosamente disatteso.
In Italia interessato solo il 4,1% degli edifici
Entro il 31 agosto scorso, gli interventi di ristrutturazione/efficientamento edilizio realizzati per mezzo del Superbonus sfiorano le 500mila unità (precisamente 496.315). Nonostante gli oneri a carico dello Stato siano pari a 123 miliardi di euro, solo il 4,1 per cento del totale degli edifici residenziali presenti nel Paese è stato interessato dall’agevolazione fiscale. A livello regionale, invece, è il Veneto ad aver registrato il ricorso più numeroso al 110 per cento. Con 59.652 asseverazioni depositate, l’incidenza percentuale di queste ultime sul numero degli edifici residenziali esistenti è stata pari al 5,6 per cento. Seguono l’Emilia Romagna con 44.438 asseverazioni e un’incidenza del 5,4 per cento, il Trentino Alto Adige con 11.342 interventi e sempre con un tasso del 5,4 per cento, la Lombardia con 78.125 asseverazioni e un’incidenza del 5,2 e la Toscana con 38.532 operazioni e anch’essa con una incidenza del 5,2 per cento. Per contro, a “snobbare” l’incentivo sono state le regioni del Mezzogiorno: Molise e Puglia, ad esempio, hanno interessato solo il 2,9 per cento dei propri edifici residenziali, la Calabria il 2,6 per cento e la Sicilia solo il 2,2 per cento (vedi Tab.1).
Ogni intervento è costato mediamente 247.800 euro. Oltre 400mila euro in Valle d’Aosta
Sempre a livello nazionale, l’onere medio per edificio residenziale a carico dello Stato è stato di 247.819 euro. Il picco massimo lo scorgiamo in Valle d’Aosta con 401.040 euro per edificio: seguono la Basilicata con 299.963 euro, la Liguria con 298.314 euro, la Lombardia con 296.107 euro e la Campania con 294.679 euro. Chiudono la graduatoria il Veneto con un costo medio per intervento di 194.913 euro per edificio, la Sardegna con 187.440 e, infine, la Toscana con 182.919 euro (vedi Tab. 2).
Pontida: Tradizione e Unità nel Pratone della Lega
DI ANDREA DE BERNADIN
SEGRETARIO LEGA NORD BELLUNO
GIORNATE FAI D’AUTUNNO IL 12 E 13 OTTOBRE. VISITE AL CENTRO MINERARIO VALLE IMPERINA E TEATRO DELLA SENA
BELLUNO Il Gruppo FAI Giovani di Belluno e il Gruppo FAI di Feltre organizzano visite a due luoghi storici della provincia di Belluno: il Centro Minerario di Valle Imperina e il Teatro de la Sena. Il Centro Minerario di Valle Imperina, situato nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, è stato un importante sito di estrazione di rame e zolfo dal 1400 al 1962. Il fabbricato dei forni fusori ospita tre antichi forni, una testimonianza della tecnologia metallurgica utilizzata dalla Serenissima Repubblica di Venezia. Le visite saranno guidate dagli studenti del Liceo Scientifico “Follador” di Agordo. Il Teatro de la Sena, nel centro storico di Feltre, è stato ricostruito nell’800 da Giannantonio Selva, lo stesso architetto del Teatro La Fenice di Venezia. Qui, il giovane Carlo Goldoni ha lavorato come attore e regista. Le visite al teatro saranno condotte dagli studenti del Liceo Dal Piaz.
PROROGATA AL 13 OTTOBRE LA SCADENZA PER LE DOMANDE DELLE BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DI RUDY DE GASPERIN
BELLUNO Il Rotary Club Belluno ha prorogato al 13 ottobre il termine per le domande della quarta edizione delle borse di studio in memoria di Rudy De Gasperin, fondatore di Digiclima e socio del club, scomparso nel 2020 a causa del Covid-19. Le borse, per un totale di 18.000 euro, sono rivolte a studenti della provincia di Belluno che intendono iscriversi a corsi triennali in discipline tecnico-scientifiche. I requisiti includono un’età inferiore ai 25 anni, un ISEE sotto i 45.000 euro, un voto di maturità di almeno 90/100 e l’iscrizione al primo anno di università. L’iniziativa mira a supportare studenti meritevoli in difficoltà economiche, con erogazioni legate al raggiungimento di obiettivi accademici.
Torna la Rassegna Teatrale “5 VIE” a Pieve Castionese
BELLUNO Dal 12 ottobre 2024, la Pro Loco Pieve Castionese presenta la Rassegna Teatrale “5 VIE”, dedicata alle vie della follia. Gli spettacoli si terranno al Teatro San Gaetano Castion alle ore 21:00. 12 ottobre: “Riccardo III – Il sole di York brucia” – Un’interpretazione del personaggio di Riccardo III e della sua lotta contro il destino. 19 ottobre: “Maria” – Una giovane donna racconta la sua vita, esplorando il realismo magico. 9 novembre: “Gianni” – Una riflessione sulla vita e la malattia attraverso la storia di un uomo particolare. 23 novembre: “Chi ama brucia” – Un’indagine nei centri di accoglienza per migranti. 30 novembre: “R.R. Rolandina Roncaglia” – La storia di una persona che sfida le norme di genere nel XIV secolo. Biglietti: Intero € 12, Ridotto soci Pro Loco € 10. Info e prenotazioni: 345 823 8880 | [email protected]. Il 6 dicembre, “Le Pubbliche Bugie” presenteranno “All’ombra di Cyrano” per raccogliere fondi per l’asilo San Gaetano. Maggiori informazioni su www.castion-belluno.it.
Rassegna “Magicoleria” al Teatro San Gaetano di Castion
BELLUNO Dal 13 ottobre 2024, al Teatro San Gaetano di Castion, si svolgerà la rassegna “Magicoleria”, organizzata dalla Pro Loco Pieve Castionese, dedicata a bambini e famiglie. Gli spettacoli inizieranno alle 17:30, con repliche alle 20:30 per il primo evento. Ecco il programma: 13 ottobre: “Fragile” – La storia di due gemelli e un vaso speciale. 26 ottobre: “Horror puppets show” – Un mix di commedia e macabro con El Bechin. 3 novembre: “Storie di Lupi” – Un lupo simpatico racconta le sue avventure. 17 novembre: “Cirillo e Bo al cinema” – Clown che esplorano generi cinematografici. 1° dicembre: Mago Bronze – Spettacolo di magia, con incasso a favore della Scuola per l’Infanzia San Gaetano. Ingresso: Biglietto Intero € 7,00. Info e prenotazioni: 345 823 8880 | [email protected]. Maggiori informazioni su www.castion-belluno.it.
Settimana della Salute Mentale: Iniziative e Sensibilizzazione
Strumenti per Gestire le Demenze: Nuovi Incontri del CDCD
Il Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) dell’Ulss Dolomiti avvia un ciclo di quattro incontri intitolato “Non sei solo. Strumenti per la gestione delle demenze, insieme”, rivolto a familiari e assistenti di persone con declino cognitivo. Gli incontri si terranno tutti i lunedì, dal 7 al 28 ottobre 2024, dalle 18.00 alle 19.00, presso l’Ospedale San Martino di Belluno. Ogni incontro affronterà temi come la diagnosi e prevenzione del declino, la gestione dei comportamenti e il supporto alle famiglie, culminando in discussioni etiche. Per iscrizioni, contattare [email protected].
Image by Gerd Altmann from Pixabay
Settimana Allattamento Materno 2024: Un Villaggio per Crescere Insieme
BELLUNO In occasione della Settimana Allattamento Materno (SAM) 2024, l’Ulss Dolomiti organizza eventi per sensibilizzare la comunità sull’importanza del sostegno durante l’allattamento. Con la partecipazione di Ostetricia e Ginecologia di Belluno, Feltre e Pieve di Cadore, Pediatrie, Consultori e UNICEF Belluno, gli incontri si terranno dal 7 al 14 ottobre 2024. Temi trattati includeranno il contatto pelle a pelle, l’uso della fascia e lo sviluppo del linguaggio. Gli eventi si svolgeranno in diverse sedi e coinvolgeranno professionisti del settore e neomamme, con attività pratiche e momenti di condivisione per promuovere legami affettivi e salute.
Image by Candelario Gomez Lopez from Pixabay
RIVA L’OKTOBERFEST A RIVAMONTE…CON DOLOMITI BEER & WINE BEER DI TAIBON
RIVAMONTE Conto alla rovescia per la quarta edizione di “Riva L’Oktoberfest” a Rivamonte. Anche quest’anno la Pro Loco di Rivamonte ha messo a disposizione il tendone riscaldato per festeggiare la festa della birra. Sarà Dolomiti Beer & Wine Shop di Taibon a fornire la tipica birra bavarese e tutto il necessario per offrire al pubblico una birra perfetta. L’evento del weekend, dall’11 al 13 ottobre, promette tre giornate di divertimento e ottimo cibo in stile bavarese. Venerdì si inizia con un Happy Hour accompagnato dalla musica live della Sritz Band. Sabato sarà dedicato ai piatti bavaresi e alla musica Oberkrainer con il Koa Quintett, seguito da un DJ set. Domenica ci saranno esposizioni, dimostrazioni e il gran finale con la porchetta. Durante tutto il weekend, saranno serviti piatti tradizionali come stinco, wurstel, crauti, canederli e spatzle, accompagnati da birra fresca in bicchieri da mezzo litro. Il tendone riscaldato garantisce un’atmosfera accogliente, e chi indossa abiti tirolesi è il benvenuto.
OLTRE LE VETTE 2024: A BELLUNO DAL 4 AL 13 OTTOBRE
OSPITE: Valentina Ciprian
BELLUNO Per celebrare i 50 anni dell’Archivio di Stato di Belluno, sarà allestita una mostra “pluritematica” con documenti dalle mostre più rilevanti del passato. L’evento avrà luogo domenica 13 ottobre dalle 9 alle 13, con ingresso gratuito.
IERI ALLA RADIO
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
Precipitazioni: Assenti fino al pomeriggio, poi possibilità di primi deboli fenomeni in serata sui settori occidentali, via via meno probabili verso est fino a rimanere anche assenti sulla provincia di Belluno
Temperature: In quota in generale aumento per avvezione di aria mite atlantica; nelle valli minime stazionarie e massime in aumento.
Precipitazioni: Nella notte deboli e locali; al mattino tendenti a divenire diffuse a partire da ovest e poi dal mezzogiorno e fino alla notte successiva diffuse ovunque, spesso forti specie sulle Prealpi, anche a carattere temporalesco, con quantitativi abbondanti su alcuni settori prealpini.
Temperature: Minime in aumento; massime stazionarie o in lieve calo.
le ultime novita’ da DOLOMITI GARDEN: VILLAGGIO DI NATALE …LAVORI IN CORSO
BELLUNO Prosegue l’allestimento dell’atteso villaggio di Natale, la “chicca” dello staff del Dolomiti Garden sotto la guida di Stefano De Paris. Quest’anno pare proprio che Babbo Natale arriverà con tanto di mongolfiera
il primo invito radiofonico… alla RADIOPIU
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ALLEGHE INCAMERA UNA VITTORIA A TORRE PELLICE, IL FELTRE RIFILA UNA GOLEADA AL COMO
DI MARCO GAZ
IHL – 5° GIORNATA
VALPELLICE – ALLEGHE 0-3
PARZIALI: 0-1, 0-1, 0-1
GOL: pt. 4’52” Moberg. st. 13’16” Soppelsa. tt. 12’30” Soppelsa
Bottino pieno per l’Alleghe che torna dalla lunga trasferta a Torre Pellice con tre punti in tasca. Buona prestazione delle civette che tengono in mano la partita, segnano ma sprecando tanto. Rialzano la testa gli agordini in un ottobre nero che vede i biancorossi affrontare 5 trasferte proibitive per i chilometri da fare. Intanto la prima trasferta del mese premia gli agordini capaci di far vedere un bel gioco che premia gli sforzi fatti con un gol per tempo. Primi minuti di gara con le squadre che si studiano a lungo con qualche tiro di alleggerimento. Alla prima vera occasione le civette passano in vantaggio. Moberg si scarta due difensori e tira in porta gonfiando la rete. I piemontesi non ci stanno e provano ad impensierire Scola. Agordini che continuano a spingere ma commettendo qualche scorrettezza di troppo. Nel finale di tempo l’Alleghe le prova tutte ma la difesa della Valpe è attenta. Nella seconda frazione si gioca alla pari. L’occasione migliore degli alleghesi con Testori che non sfrutta a dovere un assist di De Val. Il Valpellice ci prova in superiorità numerica ma senza ma la difesa agordina è una saracinesca. Subito dopo arriva il raddoppio alleghese. Bella azione offensiva con una serie di passaggi che smarcano Soppelsa il quale coglie al volo l’invito per infilare il golie piemontese. Gli agordini sembrano avere la partita in mano nonostante le tante penalità subite. Anche nella terza frazione la squadra agordina continua a gestire il gioco rischiando di siglare la terza rete della serata. Terzo gol che arriva poco dopo con Francesco Soppelsa che mette la firma alla doppietta personale.
(nella foto centrale Daniele Pollazzon e Mara Tomè, 530 km per tifare l’Alleghe)
FELTRE – COMO 11-2
PARZIALI: 5-1, 5-0, 1-1
GOL: pt. 0’30” e 15’31” Foltin, 4’19” Kadlec, 8’34” Marcati, 11’19” M. Dall’Agnol, 11’50” Korkiakoski . st. 1’50” Kadlec, 9’44” e 14’46” Korkiakoski, 14’20” Foltin, 18’07” Lytvynov. tt. 14’51” Ambrosoli, 19’01” Atamanchuk
Tutto facile per il Feltre che sotterra di gol il Como al PalaFeltre. Ottima prova dei picchi che fin dai primi minuti di gara mettono in chiaro l’andamento del match tanto che i lombardi non possono far altro che chiudersi in difesa e cercare di evitare il peggio. Alla fine, i feltrini chiudono in doppia cifra e con i 3 punti intascati mantengono la seconda posizione in classifica. Il Feltre mette fin da subito la sfida sul binario giusto sbloccando subito la sfida con Foltin. Kadlec firma il raddoppio per i picchi ma il Como accorcia le distanze su errore difensivo. Matteo Dall’Agnol e Korkiakoski mettono a segno altre due marcature per i feltrini. Nel finale di primo tempo Foltin sigla la doppietta. Feltre che chiude definitivamente la sfida nel secondo periodo mettendo a segno altre 5 reti. Terzo drittel con il Feltre che tira i remi in barca senza infierire troppo sui lariani.
ALLEGHE HOCKEY: L’UNDER 19 CROLLA AD APPIANO, L’UNDER 14 CONTINUA A VINCERE
UNDER 19
APPIANO – CORTINA/ALLEGHE 6-3
GOL CORTINA/ALLEGHE: Sudiro, Talamini, Constantini
ASeconda sconfitta consecutiva per la squadra mista bellunese che torna da Appiano con le tasche vuote. L’equilibrio in campo dura 18 minuti po i pirati sbloccano la partita. Altoatesini che vanno altre due volte a segno ad inizio secondo tempo. Cortina/Alleghe che risponde pareggiando i conti con Sudiro, Talamini e Constantini. Appiano che torna in vantaggio subito dopo e altoatesini che chiudono la sfida negli ultimi 60” di gioco.
UNDER 14
ALLEGHE/CORTINA – ZOLDO 4-1
Un inizio di stagione perfetto per le giovani civette under 14 che continuano a vincere una partita dopo l’altra. Terzo match della stagione ed ennesima vittoria. Questa volta ad arrendersi è stato lo Zoldo nel derby bellunese under 14. L’Alleghe/Cortina ha calato il poker subendo una sola marcatura. Primo posto in classifica per le civettine che vanno a braccetto con il Val Pusteria in cima alla graduatoria.
CALCIO
L’AGORDINA NE FA OTTO AL CADORE. ALTI E BASSI NEL SETTORE GIOVANILE
TERZA CATEGORIA
AGORDINA – CADORE 8-0
GOL AGORDINA: 3 Dal Don, 2 De Colò, Miana, Chiea e autogol
Seconda partita in casa per l’Agordina e seconda vittoria ampia per la squadra allenata da Elvio Chiea. La compagine di Agordo fa cappotto con il Cadore e incamera 3 punti importanti. Match a senso unico in cui si è vista la netta differenza tra le due compagini. L’Agordina esce vittoriosa e con il morale alle stelle. Passano pochi minuti e Dal Don sblocca la partita. De Colò si ripete subito dopo e per la squadra di Agordo la strada si fa in discesa. Un autogol taglia le gambe ai cadorini che non riescono a reagire e i padroni di casa fanno quello che vogliono. Alla fine della partita il tabellino premia Dal Don altre due volte, De Colò sigla la doppietta personale e a chiudere la sfida ci pensano Miana e Chiea.
LA CLASSIFICA: Tambre 12, Alpes Cesio 10, Piave 8, Dynamo Vellai e Auronzo 7, Agordina, Fortogna e Cortina 6, Fulgor Farra 5, Lamonese 4, Valzoldana e Cadore 3, Bellunese e Valboite 0
GIOVANILI AGORDINA
JUNIORES
VITTSANGIACOMO – AGORDINA 4-0
Esordio amaro per la juniores dell’Agordina che torna dalla trasferta in terra trevigiana con il Vitt Sangiacomo con una sconfitta. I trevigiani calano il poker mettendo a segno due gol per tempo. I ragazzi di Agordo non riescono a reagire e subiscono le incursioni avversarie
ALLIEVI
TURNO DI RIPOSO
GIOVANISSIMI
CASTION – AGORDINA 0-10
L’Agordina supera agevolmente l’ostacolo Castion e conferma il buon avvio di stagione. La girandola di gol comincia al 16° con Dherek Dell’Osbel, che, nonostante un piccolo problema fisico, risulterà una spina nel fianco della retroguardia della squadra di casa. Una volta sbloccato il risultato, l’Agordina ha rapidamente certificato la sua superiorità tecnica. Dopo il rigore trasformato da Simone Andrich, è iniziato lo show di Angelo Groppa, che alla fine segnerà ben 4 reti. Gli altri gol sono stati realizzati ancora da Dell’Osbel e Giacomo Rudatis. Da segnalare infine la doppietta di Luciano Cadorin, portiere schierato oggi come giocatore di movimento a causa del numero ridotto di giocatori a disposizione.
GIRONE B
AGORDINA – VALBOITE 1-3
L’Agordina parte male e, dopo 5 minuti, si ritrova in svantaggio al primo tiro in porta degli ospiti. La reazione è timida e si traduce in qualche buona ripartenza che, però, non si concretizza. L’incontro procede senza grandi sussulti fino agli ultimi minuti, quando succede di tutto: il Valboite raddoppia, subito dopo l’Agordina accorcia le distanze con Fusina, riaccendendo la speranza di raggiungere il pareggio. Tuttavia, allo scadere, il terzo gol del Valboite in contropiede chiude i conti.
SU RADIO PIU’ OGNI DOMENICA ALLE 20:30 “AGORDINA IN PRIMA LINEA”, IL CONTENITORE SPORTIVO DELLA DOMENICA SERA CHE ANALIZZA IL FINE SETTIMANA DELL’AGORDINA CALCIO. OLTRE AI RISULTATI, UN TUFFO DENTRO LA SOCIETA’ SPORTIVA. PER ASCOLTARE LA PRIMA PUNTATA CLICCA QUI
PALLAVOLO
LUCI E OMBRE NELL’ULTIMO TEST MATCH DELLA BELLUNO VOLLEY
BELLUNO VOLLEY-GABBIANO FARMAMED MANTOVA 2-3 (22-25, 16-25, 21-25, 25-20, 15-12)
Il Gabbiano FarmaMed Mantova supera ancora il Belluno Volley per 3-2, replicando il risultato ottenuto in Lombardia anche all’Arena di Lambioi. Nonostante il Belluno non abbia ottenuto vittorie durante il pre-campionato, ci sono stati spunti positivi, soprattutto considerando che ha affrontato squadre di A2. Mantova ha dominato i primi tre set, ma i bellunesi hanno reagito, vincendo il quarto set e il tie-break, grazie a un ottimo Schiro (16 punti) e a un incisivo Loglisci. Tuttavia, l’attacco del Belluno rimane un punto debole. Il coach Matteo De Cecco si è detto insoddisfatto, evidenziando la confusione della squadra e la necessità di migliorare l’attacco.
CORSA IN MONTAGNA
DOLOMITI RESCUE RACE 2024: L’EDIZIONE DELLA NEVE
La tredicesima edizione della gara internazionale Dolomiti Rescue ha visto una partecipazione inaspettata: la neve, che ha coperto il percorso con decine di centimetri, rendendo la competizione ancora più emozionante. Con 72 squadre e partecipanti da 7 nazioni, la gara ha riunito soccorritori italiani e stranieri, accomunati dallo spirito di solidarietà. I soccorritori della Repubblica Ceca hanno vinto con un tempo di 2:14:40, seguiti dal team sloveno e dalle Valli di Lanzo. La prima squadra femminile è stata quella polacca. La competizione si è svolta sulle pendici innevate del Monte Antelao, con una calata in corda doppia di 60 metri e un dislivello di 1100 metri. Ogni squadra ha assemblato una barella prima di tagliare il traguardo. La manifestazione ha lo scopo di favorire l’incontro e la condivisione tra i soccorritori alpini di tutto il mondo.
CORSA SU PISTA
LA POLISPORTIVA ROCCO PRIMEGGIA ALLA RUNRESTRUN
La RunRestRun ha debuttato a Borgo Valbelluna con il successo della Polisportiva Rocco, che ha coperto 86,164 km in 320 minuti, superando l’Atletica Pederobba e il team locale Bar La Stretta. Il Team Rosa Sportway Black, composto esclusivamente da donne, ha conquistato il quarto posto, con la partecipazione delle ex azzurre Federica Dal Ri e Valentina Bernasconi. Il miglior risultato individuale è stato ottenuto da Francesco De Bortoli con 11,565 km. Tra le donne, Manuela Bulf ha primeggiato con 10,802 km. L’evento, nonostante la pioggia, ha offerto un’esperienza di sport e divertimento per tutti i partecipanti.
CORSA CAMPESTRE
IL MINITRAIL VILLA SAN FRANCESCO
È andata in scena ieri a Pedavena la 6ª edizione del Minitrail Villa San Francesco con la partecipazione di 170 concorrenti. L’evento è stato organizzato dalla Comunità di Villa San Francesco, in collaborazione con il Rotary Club Feltre e il Rotaract Feltre. Il gruppo più numeroso è stato quello del CAI di Pieve di Soligo. Nella gara di 9 km, Loris Minella si è classificato al primo posto nella categoria assoluti maschile, mentre Ornella Bona ha dominato nella categoria assoluti femminile. Nella 4 km, Giovanni Glicidio ha vinto tra gli assoluti, con giovani promesse come Nicolò Bertelle tra gli under 12.