RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DOMENICA POMERIGGIO A CANALE D’AGORDO LA MESSA
CANALE D’AGORDO In occasione della messa in programma in Piazza Papa Luciani per domenica alle 16, la strada sarà interdetta al traffico dalle 15 alle 18.
SABATO L’ULTIMO SALUTO A FAVOUR
BELLUNO I funerali di Favour Igboh morto annegato nel lago di Como si terranno sabato alle 15 nella chiesa evangelica di Sedico. Il 21enne di origine nigeriana, abitava all’Anta con la famiglia, è morto il 22 agosto scorso, dopo un tuffo nel lago
E’ MANCATA LEA CHIARELLI
BELLUNO E’ mancata Lea Chiarelli, per una vita dietro al banco della farmacia all’Ospedale in via Matteotti. Aveva 95 anni, molti dei quali passati in farmacia. I funerali si svolgeranno domani, alle 15, in duomo
RITROVATA LA DONNA DATA PER SCOMPARSA
FELTRE Allarme a Foen per una donna che era uscita di casa e inspiegabilmente non rientrava. È stato un familiare ad avvertire il 112 dei carabinieri del suo allontanamento spontaneo e i militari hanno, a loro volta, allertato i vigili del fuoco.In diversi hanno cercato la 55enne feltrina e a ritrovarla è stato un componente della famiglia. La donna era in buone condizioni.
SCIVOLA SUI CADINI DEL BRENTON E NON RIESCE AD USCIRE DALL’ACQUA, RECUPERATO DAL SOCCORSO ALPINO
SOSPIROLO Ieri mattina attorno alle 11.15 la Centrale del Suem è stata allertata da una escursionista che si trovava sui Cadini del Brenton in Valle del Mis, dove un turista belga era scivolato all’interno di quello più alto, si trovava fuori dall’acqua illeso, ma non era più in grado di uscire risalendo le sponde rocciose. Una squadra del Soccorso alpino di Belluno si è quindi recata sul posto e ha recuperato il ragazzo, un 22ene che era assieme alla compagna, è in via precauzionale lo ha accompagnato all’ospedale per sincerarsi non avesse riportato conseguenze.
AURONZO Verso le 13 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato lungo il sentiero Minazio, che collega il Bivacco Comici al San Marco, per un 48enne olandese che era caduto e si era procurato una sospetta frattura alla gamba. Recuperato con un verricello di 15 metri, l’uomo è stato trasportato all’ospedale di Belluno. Il compagno che era con lui ha proseguito autonomamente.
AURONZO Subito dopo l’eliambulanza è intervenuta sulla Ferrata Roghel, poiché una turista tedesca di 62 anni aveva riportato un sospetto trauma alla gamba. La donna, che si trovava sul versante Auronzo, è stata issata a bordo dal tecnico di elisoccorso sempre con l’utilizzo del verricello e portata a Belluno.
RIAPRONO I CANTIERI GSP, DISAGI AL QUADRIVIO DELL’UNIONE MONTANA
Divieto di transito in Via Insurrezione, nel tratto compreso tra l’incrocio con la Via 27 Aprile 1945 e la via 4 Novembre 1918; istituzione di un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, nel tratto della ex S.R. 203 “Agordina”
AGORDO dal 5 al 10 settembre modifiche alla viabilità interesseranno via Insurrezione all’altezza dell’Officina della Casa (centro commerciale Ganz) e fino all’incrocio con via 27 aprile e via via 4 Novembre 1918. Lungo la regionale 203 agordina non sono previste sospensioni totali, ovvero la ditta interessata provvederà a regolare il traffico a senso unico alternato con movieri o semaforo. Diversa la questione lungo la 346 del Duran e Cereda, infatti in prossimità del Centro commerciale Ganz (ingresso per Officina della Casa) e quindi fino a poco prima dell’intersezione con Viale Sommariva è prevista l’interdizione totale al transito dei veicoli. In questo caso sono previste deviazioni sulla viabilità alternativa. Per chi proviene dalla zone industriale (o dalle stazione Dolomitibus) potrà raggiungere il centro da Viale Sommariva (fronte scuole-municipio) e quindi per Corso Patrioti fino a Piazza Libertà. Per il senso inverso (essendo Viale Sommariva a Senso Unico) potrà percorrere o la tangenziale, oppure via teto Piciol.
DOLOMITIBUS: VARIAZIONE DI SERVIZIO AD AGORDO PER I LAVORI IN VIA INSURREZIONE
AGORDO DolomitiBus comunica che, in occasione dei cantieri di GSP ad Agordo, verrà effettuata una variazione di servizio. In centro ad Agordo, per lavori di manutenzione alla rete idrica, è stato stabilito il divieto di transito in Via Insurrezione, tra l’incrocio con la S.R. 203 Agordina e il negozio “Stile Libero” dalle 7.00 del 5 settembre alle 17:00 del 10 settembre e comunque fino al termine dei lavori. Durante l’interruzione, le corse delle linee extraurbane 1-2-3-6 e le corse per la zona industriale di Valcozzena raggiungeranno l’autostazione di Agordo transitando via circonvallazione di Agordo. Le fermate di Prà Grande, Agordo Distributore Agip, Toccol, Toccol Centrale, Bries e Taibon San Cipriano saranno soppresse e sarà attivata la fermata provvisoria “Pas”, nelle vicinanze della rotatoria dei Vigili del Fuoco (come da mappa). Durante l’interruzione, la linea extraurbana n. 7 Villanova – Agordo – La Valle raggiungerà l’autostazione di Agordo transitando sul percorso alternativo “La Valle – Ospedale (se previsto da orario) – Pra Grande – circonvallazione di Agordo – Agordo Autostazione – circonvallazione di Agordo – Strapont – Villanova”. Le fermate Taibon ai Napi, Taibon Municipio, Taibon San Cipriano, Bries, Toccol Centrale, Toccol, Agordo Piazza e Agordo Distributore Agip (ad esclusione delle corse per l’ospedale) saranno temporaneamente soppresse e sarà attivata la fermata “via Strapont” sul percorso alternativo: “via Strapont” in direzione Taibon – Agordo, subito prima del ponte sul Cordevole, “via Strapont” in direzione Agordo – Taibon, di fronte al mobilificio, subito prima del ponte sul Cordevole.
TORNA POTABILE L’ACQUA IN ALCUNE ZONE DI GOSALDO
GOSALDO Gestione Servizi Pubblici informa che a GOSALDO nelle località LE CASE, CURTI, INCASAL,CAVELLERA e dal c.n. 26 al c.n. 29 di Via S. ANDREA l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari. nelle località LE FOCHE, LAMBROI, DENEORE, MAGAIT, REN, SELLE, COL TAMAI, BITTI, GIARDOI, PETTUINE, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
A TAIBON DUE FRAZIONI CON L’ACQUA NON POTABILE, ANCHE A CENCENIGHE
TAIBON Gestione Servizi Pubblici informa che a TAIBON AGORDINO nelle località RONCH DE BUOS e NOGAROLA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
CENCENIGHE in località COLLAZ l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
ACQUA NON POTABILE A VALLADA E FALCADE
VALLADA Gestione Servizi Pubblici informa che a VALLADA AGORDINA nelle LOCALITA’ ANDRICH, SACCHET, TOFFOL, CELAT e MAS, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
FALCADE Anche a Falcade nelle località FALCADE ALTO, VILLOTTA, LA FOCA ed in via MAS DE LE MOLE, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
GSP: OGGI INTERRUZIONE PROGRAMMATA AD AGORDO
AGORDO Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, OGGI dalle ore 10:00 alle ore 17:00, e comunque FINO A FINE LAVORI, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua ad AGORDO, nelle vie INSURREZIONE, 4 NOVEMBRE 1918 ed R. COSTA e nelle località PARECH, TOCCOL e BRIES. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
PREFETTURA, QUESTURA E POLIZIA STRADALE SOFFRONO DI CARENZA DI PERSONALE
di Moreno Gioli
ANGELO COSTANZA – FP CISL
ALESSANDRO BAZZEATO – CONFINTESA
“INVESTI SCUOLA” E’ PARTITO: DAL POMERIGGIO I PRIMI ABBONAMENTI CALMIERATI
BELLUNO Conclusa la procedura di rifinanziamento di “Investi scuola”, da ieri pomeriggio gli studenti bellunesi possono acquistare titoli di viaggio per i bus a prezzo calmierato. Dopo i ritardi delle ultime settimane, parte quindi la campagna abbonamenti in vista dell’anno scolastico. «Manca meno di una settimana alla prima campanella. Abbiamo dovuto fare le corse, ma ora finalmente si può partire con “Investi scuola”» sottolinea il consigliere provinciale delegato ai trasporti. «Ci auguriamo possa essere un anno scolastico sereno per i ragazzi e che possa essere l’anno della ripartenza per il trasporto pubblico locale, dopo il periodo buio della pandemia che tanti danni ha provocato anche a questo settore. Proprio per dare un segnale concreto di vicinanza alle famiglie e spingere all’utilizzo del mezzo pubblico, abbiamo sostenuto nuovamente “Investi scuola”». Per “Investi scuola”, sono già state attivate le biglietterie di Dolomitibus. Hanno diritto all’agevolazione gli studenti residenti in provincia di Belluno frequentanti una scuola secondaria di secondo grado, pubblica o privata, o un centro di formazione professionale regionale che utilizzano il servizio di trasporto pubblico locale per raggiungere il proprio istituto scolastico. Gli abbonamenti vengono tutti allineati alla fascia chilometrica più bassa, indipendentemente dal tragitto casa-scuola percorso. Il mensile quindi costa per tutti 36 euro; l’annuale 10 mesi costa 295 euro, mentre l’annuale 12 mesi 330,50 euro. Sono rimborsabili anche gli abbonamenti sottoscritti con aziende di trasporto pubblico locale non convenzionate con la Provincia di Belluno o con aziende di trasporto ferroviario. In questo caso la maggiore spesa sostenuta rispetto a quella agevolata sarà rimborsata direttamente dalla Provincia su richiesta da far pervenire all’ente entro le ore 12 del 14 luglio 2023. Confermato anche il supporto economico per eventuali affitti. Gli studenti che sostengono delle spese per l’alloggio distante almeno 35 chilometri dalla residenza, possono chiederne il rimborso alla Provincia per un importo annuale massimo di 1.000 euro.
DOLOMITI AMBIENTE SARA’ CEDUTA ALLE QUATTRO AZIENDE CHE RACCOLGONO RIFIUTI IN PROVINCIA
di Moreno Gioli
STANZIATI 4,4 MILIONI PER IL POTENZIAMENTO DELL’IMPIANTO DI MARISIGA A BELLUNO
VENEZIA La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Difesa del suolo e mitigazione del rischio idrogeologico, ha deliberato l’approvazione degli investimenti per l’adeguamento delle opere di fognatura e depurazione finanziabili con le risorse del PNNR. Tra queste sono stati inseriti i due stralci per il potenziamento dell’impianto di Marisiga a Belluno. “In base ai criteri e alle priorità – spiega l’assessore – è stata valutata positivamente la proposta avanzata dal Consiglio di bacino Dolomiti Bellunesi, che sarà finanziato con ben 4,4 milioni di euro in due stralci funzionali, il primo di 2.935.000 euro e il secondo di 1.465.000 euro”. Un intervento importante che permetterà un cambio di passo e l’adeguamento per un lungo periodo di tempo dell’impianto. “Preziose risorse a beneficio del territorio, e nel caso specifico della città di Belluno – conclude l’assessore –, a cui continuiamo a prestare estrema attenzione”.
RIAPERTA AL TRAFFICO LA SS 51 DI ALEMAGNA A VITTORIO VENETO
VENEZIA Ieri alle 18 è stata riaperta al traffico la strada statale 51 “di Alemagna” tra il km 20,300 ed il km 21,800 a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso. Anas ha infatti concluso le operazioni di ripristino del sistema di monitoraggio che era stato danneggiato dalle colate detritiche dello scorso 27 agosto e ha completato, in collaborazione con Autostrade per l’Italia, gli interventi di svuotamento della vasca di contenimento, posta al km 21,700 e realizzata a protezione della statale, che ha correttamente svolto la sua funzione intercettando la colata detritica evitando così che il materiale invadesse la sede stradale.
CONOSCERE IL LUPO PER FAVORIRE LA CONVIVENZA. PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI E UNIVERSITA’ DI SASSARI INSIME PER LO STUDIO
FELTRE Dalla collaborazione tra il Parco e l’Università di Sassari nasce un nuovo progetto per studiare il predatore. Conoscere sempre meglio le caratteristiche e il comportamento della fauna è una delle finalità istitutive del Parco; nel caso del lupo l’incremento delle conoscenze sull’etologia e l’ecologia della specie è particolarmente importante, perché si tratta di un animale al vertice delle catene alimentari, che regola le popolazioni delle specie preda e perché una migliore conoscenza del comportamento del lupo può aiutare a migliorare le strategie e le tecniche di prevenzione degli attacchi ai domestici. La convivenza tra il lupo e le tradizionali attività di allevamento è un tema di scottante attualità, che può essere risolto con adeguate conoscenze e interventi di prevenzione. Il miglioramento della coesistenza tra lupo e zootecnia di montagna è l’obiettivo del progetto europeo LIFE Wolfalps, di cui il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi è uno dei partner. Grazie ai fondi europei il Parco fornisce recinzioni elettriche, in comodato gratuito, agli allevatori, siano essi professionisti o semplici appassionati che hanno pochi capi. “Il Parco interviene concretamente al fianco degli allevatori – ha dichiarato il Presidente del Parco, Ennio Vigne – e all’interno dell’area protetta il numero di predazioni a carico dei domestici è estremamente ridotto. Nel corso di questa stagione estiva abbiamo registrato, ad oggi, la perdita di soli tre capi negli alpeggi all’interno del Parco”. Per questo motivo il Parco, utilizzando fondi del Ministero della Transizione Ecologica, ha stipulato una convenzione con il Dipartimento di medicina veterinaria dell’Università di Sassari per avviare una ricerca sul comportamento e l’ecologia del lupo attraverso la radiotelemetria satellitare. Il progetto, coordinato dal professor Marco Apollonio, prevede la cattura di alcuni lupi, che saranno dotati di radiocollari in grado di rilevarne la posizione in tempo reale. La ricerca permetterà di conoscere gli spostamenti degli animali e il loro comportamento, determinare quali prede selvatiche vengono consumate e quale sia il loro stato di salute, verificare in tempo reale l’eventuale avvicinamento dei lupi agli allevamenti. Il nuovo progetto, di durata triennale, prenderà avvio questa settimana. “La ricerca è una delle finalità istituzionali del Parco – ha dichiarato il Presidente Ennio Vigne – e questo nuovo progetto va ad aggiungersi alle numerose attività scientifiche del Parco. Le informazioni raccolte con i progetti di studio e monitoraggio sono fondamentai per guidare le azioni di tutela condotte dal Parco; nel caso di questo nuovo progetto i dati raccolti saranno anche utili per migliorare le nostre attività di prevenzione dei danni al bestiame, favorendo così la convivenza tra lupo e attività zootecniche”. “Il progetto nasce da una positiva esperienza condotta sulle prealpi venete per la Regione del Veneto, – precisa il prof. Marco Apollonio, dell’Università di Sassari – attraverso la quale abbiamo avuto modo di seguire sei lupi con collare, che hanno già fornito una grande quantità di dati riguardo i ritmi di attività, uso del territorio, rapporti con selvatici e domestici, dispersione. È senza dubbio lo studio più importante di telemetria condotto sull’arco alpino e la possibilità di lavorare in questo settore delle Alpi, caratterizzato da popolazioni preda così ben strutturate, rappresenta senza dubbio una opportunità straordinaria per la conoscenza della specie in contesti di nuovo insediamento”
IL VENETO SI CONFERMA VIRTUOSO NELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
VENEZIA Con le sue 96 aziende che hanno avviato un corso di formazione aziendale, il Veneto si posiziona al sesto posto tra le regioni più virtuose e conferma la sua vocazione nella preparazione e nell’aggiornamento dei propri lavoratori. A testimoniarlo, i dati dei primi sei mesi del 2022 di FondItalia (Fondo Formazione Italia) che ha chiuso il IV sportello relativo all’Avviso FEMI 2022.01. Su un totale di 1.700 aziende che hanno partecipato a uno dei 485 progetti approvati da FondItalia, il 6% ha sede in Veneto. Nello specifico, hanno preso parte a un corso di formazione oltre 700 lavoratori veneti (737 per la precisione), pari al 5% del totale dei destinatari del periodo, che hanno beneficiato di contributi di poco superiori ai 195mila euro. I settori economici che più hanno richiesto percorsi di formazione sono il commercio all’ingrosso e al dettaglio (48 imprese per un totale di 1.300 ore di formazione) seguiti dalle attività dei servizi di alloggio e ristorazione (12 imprese e un totale di oltre 600 ore/formazione). Guardando ai dati sulle fasce di età dei lavoratori veneti si nota che in questi primi sei mesi dell’anno hanno preso parte a un percorso formativo soprattutto dipendenti compresi tra i 30 e i 39 anni (il 37,6% del totale) seguiti da quelli compresi nella fascia 40/49 anni (il 33%), mentre l’11% rientra nella fascia fino ai 29 anni.
POCO PIU’ DI 3 MILA NUOVI POSITIVI E 6 DECESSI IN 24 ORE NEL VENETO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
DONAZIONI DI ORGANI E TESSUTI: IMPORTANTI RISULTATI NEI PRIMI MESI DEL 2022
BELLUNO Secondo il report del Centro Regionale Trapianti Veneto relativo alle donazioni di organi e tessuti, l’Ulss 1 – Dolomiti nei primi 7 mesi del 2022 è tornata alla piena operatività in questo ambito, dopo il periodo pandemico. La collaborazione fra tutte le professionalità coinvolte nella individuazione dei potenziali donatori e nel coordinamento del prelievo di organi e tessuti ha permesso di donare nuova vita e speranze, grazie alla sensibilità di molte persone che con grande generosità e spirito di solidarietà hanno scelto di donare. Da gennaio a luglio 2022, 3 persone hanno donato gli organi (nel 2021 c’erano stati 0 casi, 1 nel 2020). Non è stata registrata alcuna opposizione alla donazione; i valori di solidarietà e generosità che contraddistinguono il modo di vivere nelle nostra provincia e l’approccio adottato per avvicinare le famiglie dei potenziali donatori hanno portato ad una scelta favorevole. Oltre alla donazione di organi è possibile la donazione di tessuti oculari, nei casi di decesso prima degli 80 anni compiuti, e di altri tessuti in caso di decesso sotto i 65 anni. Sempre da gennaio a luglio 2022, quindi in soli sette mesi, nella intera ULSS 1-Dolomiti le donazioni da cavare di tessuti oculari sono state 64 (rispetto alle 47 dell’intero 2021 e alle 71 del 2020); le donazioni multi tessuto sono state 7 (rispetto alle 6 del 2021 e alle 9 del 2020 sempre nell’arco dell’intero anno); le donazioni di cute 6 (rispetto alle 5 del 2021 e 2020). A questi donatori si aggiungono i donatori viventi; si tratta di persone sottoposte ad un intervento chirurgico programmato che hanno acconsentito alla donazione del tessuto prelevato a scopo di trapianto, come ad esempio,segmenti ossei, la membrana amniotica o il tessuto vascolare, in alcune particolari condizioni, possono essere utilizzati per applicare cure avanzate e favorire la guarigione da malattie rilevanti, come le lesioni estese della cute. Le donazioni di placenta nei primi sette mesi del 2022 sono state 17, più che raddoppiate rispetto all’intero 2020 e quelle di tessuto osseo da vivente sono state 23 (rispetto alle 9 del 2020). Donare la placenta è un gesto di alto significato altruistico, senza rischi per la donatrice: in un giorno di gioia come quello di una nuova nascita, le mamme hanno la possibilità di dare sollievo a tanti malati con un gesto di generosità.
NUOVE NOMINE NELL’ESECUTIVO DEL COMITATO DI BELLUNO. SILVIA TORMEN, SINDACO DI TAIBON, PRENDE IL POSTO DI GIOVANNI FERRINI
BELLUNO Nominati i due membri mancanti dell’esecutivo del Comitato dei sindaci di Belluno: ora il gruppo è al completo. A sostituire Nicola Zambelli sarà, per l’area del Comelico, il vice sindaco di Danta Mirco Menia mentre il sindaco di Taibon Silvia Tormen riceve il testimone dall’ex vice sindaco di Falcade, Giovanni Ferrini. L’incontro, tenutosi nella sala consiliare di Palazzo Rosso ieri mattina, è stato anche l’occasione per affrontare il tema delle case di riposo, dei problemi legati alla mancanza di personale e ai costi energetici; a questo proposito, i primi cittadini si sono trovati d’accordo nel costituire un gruppo di lavoro che discuterà insieme per trovare soluzioni riunendosi a cadenza regolare una volta al mese. Al momento il numero di posti letto accreditati nelle case di riposo della provincia è sufficiente a coprire interamente la domanda, se solo le rsa potessero attivarli tutti. Il nodo, noto ma ribadito ieri, è infatti proprio quello della mancanza di personale che impone una riduzione della capacità di ospitalità delle strutture con conseguente formazione di liste d’attesa. Su questo tema si sono concentrate buona parte delle riflessioni dei sindaci, unanimi nell’intenzione di supportare con campagne informative nelle scuole l’adesione di giovani ai corsi di formazione per Oss, ma anche concordi sulla necessità di attivare politiche per attrarre famiglie da fuori provincia a vivere e lavorare sul territorio. Lo spopolamento e il numero di lavoratori, di fatto insufficiente ai fabbisogni del territorio, impongono di essere attrattivi per coprire la carenza di oss e di infermieri con personale esterno. Altro problema affrontato ieri è stato quello dei costi energetici. Anche su questo i sindaci si sono trovati d’accordo nel cercare, da qui in avanti, soluzioni comuni che possano passare, anche, per acquisti collettivi di servizi e di beni, così da spuntare costi migliori. Lavorare insieme, infine, sarà anche il modo per gestire in modo più efficace i servizi dentro le strutture, personale compreso.
IL PRESIDENTE RICEVE A PALAZZO PILONI IL NUOVO COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI
BELLUNO «Siamo una provincia che conosce il senso della legalità, in cui fortunatamente non sono presenti problemi che hanno invece altri territori. Ma questo non significa sedersi, perché la tranquillità va conservata giorno dopo giorno. Ce lo siamo detti chiaramente e concordo su questa linea con il nuovo comandante provinciale dei carabinieri». Lo dice il presidente della Provincia di Belluno, che questa mattina ha ricevuto a Palazzo Piloni il nuovo comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Enrico Pigozzo. Durante il cordiale incontro, il presidente ha illustrato la situazione complessiva del territorio provinciale, chiamato a ospitare le Olimpiadi invernali 2026. «Una sfida che è già in corso e ci vede obbligati a ridurre i tempi per la gestione dei cantieri. Questo non significa chiudere gli occhi o alleggerire la vigilanza su sicurezza e legalità. E proprio per questo confidiamo nell’ottimo lavoro delle forze dell’ordine e nell’impegno dei carabinieri». «Auguro buon lavoro al colonnello Pigozzo, assicurandogli l’ospitalità che il territorio sa dare e tutta la collaborazione dell’ente Provincia» conclude il presidente. Oltre al Presidente della Provincia, il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri ha fatto visita anche al primo cittadino di Belluno.
LA PROVINCIA INCONTRA I PRESIDI DELLE SCUOLE SUPERIORI
BELLUNO «La scuola è uno dei servizi fondamentali per dare un futuro al nostro territorio. La Provincia intende continuare a investire sulle scuole superiori di sua pertinenza per investire sui giovani e sulle loro capacità». Lo ha detto la vice presidente della Provincia di Belluno, delegata all’edilizia scolastica, incontrando questa mattina i presidi degli istituti superiori. L’incontro è servito per fare il punto sui sopralluoghi nelle scuole effettuati la primavera scorsa, e per illustrare i lavori eseguiti e gli interventi di prossima programmazione.
L’ASSOCIAZIONE VOLONTARI AMBULANZA DI ROCCA PIETORE CERCA VOLONTARI
ROCCA PIETORE L’Associazione Volontari Ambulanza Rocca Pietore cerca nuovi volontari per riuscire a garantire la copertura del servizio durante tutto l’anno e la partecipazione al corso di formazione è il primo passo per poter iniziare ad essere un Soccorritore Volontario. “La nostra associazione invita quindi tutti i cittadini a riflettere sull’importanza del servizio di soccorso effettuato dalle associazioni di volontariato, sull’importanza di dedicare un pochino del proprio tempo al prossimo e del fatto che senza le associazioni di volontariato, ogni urgenza sarebbe gestita con tempi nettamente superiori, a discapito dell’intera comunità – dice Andrea Zanvit – Nell’ultimo periodo, proprio per la carenza di volontari attivi, molte associazioni locali non hanno potuto effettuare tutti i servizi di soccorso, lasciando ricadere sulle associazioni limitrofe l’onere dell’intervento nell’urgenza, con un conseguente allungamento dei tempi di intervento dei soccorritori. Proprio per evitare queste situazioni è importante che ci siano più volontari attivi in modo che ogni associazione ne disponga di un numero sufficiente per riuscire ad effettuare una completa copertura dei turni“. Da ottobre a Dicembre ci sarà appunto il corso di formazione iniziale, che viene da noi pubblicizzato, ma che risulta valido per tutte le persone dell’Agordino e dello Zoldano che intendono poi entrare a far parte di una delle Associazione del Coordinamento Agordino Zoldano Ambulanze dato che l’esigenza di avere un maggior numero di volontari è comune a tutte le associazioni dell’area. Ampliamo quindi l’invito a tutta la popolazione a contattare l’associazione operante nel proprio territorio per avere maggiori informazioni sulla partecipazione al corso e sul cosa significa essere un Soccorritore Volontario.
IL VOLANTINO
Ambulanza Rocca
POSTE ITALIANE: IN PROVINCIA DI BELLUNO AL RIENTRO DALLE VACANZE OPERAZIONI FACILI GRAZIE AI SERVIZI DIGITALI
BELLUNO Al rientro dalle vacanze i cittadini della provincia di Belluno possono prenotare l’accesso agli sportelli di 9 uffici postali della provincia tramite il sito poste.it e l’App Ufficio Postale, per rendere più agevole il ritiro di raccomandate, assicurate, atti giudiziari e pacchi giacenti per assenza del destinatario durante le ferie e per il pagamento di bollettini. Il servizio di prenotazione è disponibile negli uffici di: Agordo, Belluno 1, Belluno Castello, Cortina D’Ampezzo, Feltre, Pedavena, Ponte Nelle Alpi, Santa Giustina Bellunese, Sedico. Per prenotare il proprio ritiro o il pagamento tramite l’App Ufficio Postale è sufficiente scaricare gratuitamente l’applicazione sul proprio smartphone, tablet o pc, selezionare la sede postale presso la quale si trova l’oggetto giacente o la sede più comoda per effettuare il pagamento e scegliere tra due opzioni: “Mettiti in fila” che permette di visualizzare in tempo reale il numero di clienti in attesa oppure “Prenota turno”, che consente di scegliere il giorno e l’orario preferito. Una volta selezionata la scelta si otterrà un ticket elettronico con il numero di prenotazione. Per prenotare tramite sito, invece, è possibile digitare nome o indirizzo dell’Ufficio Postale richiesto, selezionare la sede sulla cartina e premere il tasto “prenota ticket”. Anche in questo caso si potrà scegliere di visitare immediatamente l’Ufficio, selezionando “mettiti in fila” oppure programmare la visita per un momento successivo con il tasto “prenota turno”. Nel secondo caso si riceverà direttamente all’indirizzo mail inserito, il ticket da presentare allo sportello nella data e nell’orario prescelti.
AL CARTIERE UN POSTO DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE
BELLUNO C’è anche il Cartiere – una delle realtà in cui si articola il Cantiere della Provvidenza – tra i soggetti ammessi a ospitare una persona nell’ambito del Servizio Civile Regionale. «Investi il tuo tempo», è lo slogan del volantino proposto da Servizio Civile Veneto, Comitato d’Intesa e Csv Belluno Treviso. La scadenza delle domande è fissata per il 26 settembre prossimo, chi fosse interessato può telefonare ai numeri 0437 25775 e 392 0050327 oppure scrivere una mail a [email protected]
GLI EVENTI DELLA FONDAZIONE PAPA LUCIANI
CANALE D’AGORDO La Fondazione Papa Luciani è lieta di condividere gli eventi principali in prossimità della beatificazione di Papa Luciani nel suo paese natale. Domenica 11 settembre alle ore 16.00 in Piazza Papa Luciani e Piazza Salvatore Serafini (retro municipio) solenne Messa di ringraziamento alla presenza dei vescovi del Veneto (prenotazione posti al link http://www.chiesabellunofeltre.it/tre-diocesi-un-unico…/ DIOCESI DI BELLUNO-FELTRE).
MUSEO E CASA NATALE DI PAPA LUCIANI APERTI A SETTEMBRE
CANALE D’AGORDO Canale d’Agordo, paese natale di Albino Luciani e sede del Museo a lui dedicato (Musal – Museo Albino Luciani www.musal.it) si sta preparando al meglio per accogliere i molti pellegrini e visitatori che già da inizio estate si sono interessati alla manifestazione, dimostrando la loro compartecipazione e vicinanza. Proprio per permettere a tutti di poter conoscere a fondo papa Luciani, durante il mese di settembre saranno aperti la Casa natale (dalle ore 10.00 alle 18.00) e il Museo dedicato al prossimo beato (dalle ore 9.00 alle ore 19.00) e, fino all’11settembre, anche la chiesa monumentale di San Simon del 1185 con l’adiacente Schola della Confraternita dei Battuti, a Vallada Agordina. Questi gli orari: dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.
RITORNA LA LUCCIOLATA SOLIDALE IN ALPAGO
ALPAGO Dopo lo stop dovuto alla pandemia, ritorna la “Lucciolata” sabato 10 settembre alle 20.30 a Molini di Chies d’Alpago. Una passeggiata notturna di circa 3 Km che ha lo scopo di raccogliere fondi per l’Associazione Via di Natale di Aviano. Per gli organizzatori sarà il modo migliore di ricordare un vecchio amico: Vittorio De Battista. Già segretario dei donatori del sangue e nativo di questa contrada. Venuto a mancare una decina di anni fa, nominava spesso Stracadon nei racconti d’infanzia ai suoi collaboratori, che non hanno mai potuto esaudire il suo desiderio di fare “4 passi nel paese fantasma”.
LA FESTA DEI 100 ANNI DEL GRUPPO SPORTIVO FRASSENE’
VOLTAGO 1922-2022 il primo secolo di vita del Gruppo Sportivo Frassenè: tre giorni di eventi al tendone nel parcheggio della chiesa. Venerdi’ 9 settembre alle 18 apertura stand gastronomico e serata musicale con Sabrina Silvestrin. Sabato 10 voli panoramici in elicottero dalle 10 alle 15 e, fino alle 17 mercatini dell’artigianato, dalle 10 torneo di calcio del Poi, a mezzogiorno stand gastronomico, 16.30 Frassene’ Cross, gare podistiche non competitive, 17 aperitivo con DJ Morgan e Battaglia, 19 cena e premiazioni, dalle 21 serata musicale con I Riflesso, chiusura con DJ Morgan e Battaglia. Domenica 11 alle 10 mostra sui 100 anni del Gruppo Sportivo Frassene’ presso l’ex scuola Paolo Mosca, 11 sfilata dei gruppi associativi per le vie del paese, 12.30 pranzo, 15 presentazione libro “Il Primo Secolo Di Vita”. Il ricavato sarà devoluto al Gruppo Sportivo Frasssenè.
LO SPECIALE ALLA RADIO
OSPITI, YURI PARISSENTI PRESIDENTE GRUPPO SPORTIVO FRASSENE’, SHARON DE MARCO
CAMMINATURALMENTE A SETTEMBRE
La Biblioteca civica di Belluno propone due nuovi itinerari naturalistici e ambientali accompagnati da Anacleto Boranga. Il secondo appuntamento si svolgerà domenica 25 settembre, con “Val di Seren – Il percorso dei fojaroi”, un rilassante itinerario ad anello in una valle in passato intensamente abitata, ma che oggi risulta quasi completamente abbandonata. Informazioni sugli itinerari possono essere richieste a Anacleto Boranga, telefono 340 876 9665
RACCONTARE L’EMIGRAZIONE VENETA, IL CONCORSO LETTERARIO DELL’ABM
BELLUNO L’Associazione Bellunesi nel Mondo ha bandito un concorso letterario Intitolato “Raccontare l’emigrazione veneta”, è dedicato a racconti inediti e originali, reali o di fantasia, in lingua italiana. La partecipazione, gratuita, è aperta a chiunque abbia almeno sedici anni La scadenza per l’invio degli elaborati, da spedire via email a [email protected], è fissata al 4 novembre 2022. Il bando completo del concorso è disponibile sul sito: www.bellunesinelmondo.it.
A CANALE CON LE MUSE E LE DOLOMITI
Sabato 10 settembre a Canale d’Agordo – alle 20.30 con ingresso libero “Una guarigione miracolosa” con Candela Giarda. La giovane argentina racconterà come lei, gravemente ammalata, è tornata miracolosamente in salute. Modererà l’incontro Loris Serafini, direttore della Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo. “Le Muse e le Dolomiti” canteranno e suoneranno brani sacri con la partecipazione del “Coro Città Piazzola sul Brenta”, il mezzosoprano Oda Zoe Hochscheid, la violinista Myriam Dal Don e l’organista Ai Yoshida
IL BANDO “INSIEME PER ROCCA”
L’Associazione Levi-Montalcini, l’Associazione Centro Studi onorevole Sebastiano Schiavon aps, Opes Mind e Valentina Editrice con il patrocinio e il contributo dei Comuni di Rocca Pietore, Alleghe e Livinallongo del Col di Lana indicono il seguente concorso, composto da tre sezioni, con partecipazione libera e gratuita. Prima sezione: EMOZIONI Per studenti delle scuole primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado fino alla 4^ superiore. Esaltare la bellezza del vivere in montagna, evidenziando il perché e trovando motivazioni paesaggistiche, culturali e delle tradizioni secondo le seguenti tracce a scelta. Seconda sezione: FUTURO Per studenti di 5^ delle scuole secondarie di II grado, studenti universitari e per giovani non studenti o lavoratori dai 17 ai 27 anni. Lo sguardo al futuro e al miglioramento della vita in montagna, considerando i grandi cambiamenti in atto nel mondo e nella società. Terza sezione: VINCITORI DELLE PRECEDENTI EDIZIONI Per i vincitori delle precedenti edizioni che potranno partecipare con la presentazione di uno dei seguenti lavori: album di vecchie foto: paesaggio, famiglia, costumi; indagine sui cognomi della propria valle; breve storia del Giro d’Italia a Rocca Pietore corredato da foto; avventure, aneddoti, ricordi riferentesi al Ghiacciaio della Marmolada. Le domande di partecipazione (per i minori è obbligatoria la firma di uno dei genitori), corredate dai dati anagrafici, scuole di provenienza per gli studenti e indicazione del lavoro svolto per i non studenti e/o lavoratori, dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2022 via mail a [email protected] Entro aprile del 2023 verrà organizzato nel Comune di Rocca Pietore uno specifico evento per la cerimonia di premiazione.
AD AGORDO IL PRIMO MEMORIAL RINALDO ZASSO
AGORDO Il Tennis Club Agordo ha organizzato per domenica 18 settembre la prima edizione del Memorial Rinaldo Zasso “Nazza”. Torneo di tennis doppio misto presso i campi di Agordo. Per informazioni 340 3134441
INIZIA IL CORSO LIS, PER LA LINGUA DEI SEGNI
SANTA GIUSTINA Sono aperte le iscrizioni al Corso LIS – Lingua dei segni italiana di primo livello, promosso dalla sezione bellunese dell’ENS-Ente Nazionale Sordi e dalla cooperativa Blhyster. Il corso è aperto a tutti coloro che sono interessati a conoscere la cultura sorda e desiderano acquisire le basi della lingua dei segni italiana e gli strumenti necessari per comunicare con le persone sorde. Non sono richiesti particolari requisiti per l’accesso. Il percorso è particolarmente indicato per educatori, docenti, operatori del settore sociale e sanitario. Il programma didattico del corso si sviluppa in 155 ore di lezione e comprende LIS pratica (135 ore); grammatica LIS (10 ore) e discipline complementari (10 ore). Le lezioni si svolgeranno da ottobre a maggio ogni lunedì e giovedì dalle 17:30 alle 20:30, presso l’oratorio della parrocchia, in Piazza Maggiore, a Santa Giustina.
A SETTEMBRE RIPRENDONO CORSI AIS PER DIVENTARE SOMMELIER
BELLUNO La Delegazione AIS (Associazione Italiana Sommelier) di Belluno riapre la stagione con i nuovi corsi di formazione per diventare sommelier AIS. In programma due corsi di primo livello: martedì 6 settembre prenderà il via a Cortina d’Ampezzo, presso il l’Istituto Omnicomprensivo Valboite, mentre lunedì 12 settembre a Castion di Belluno, presso il ristorante Nogherazza. Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito www.aisveneto.it
RIPARTONO I CORSI DELL’ADA
“GUARDANDO OLTRE. CHIESA DI MAS-PERON” IL LIBRO DELLO SCOMPARSO CLAUDIO SACCO
di Renato Bona
Ottobre 2007: don Claudio Sacco, nativo di Dosoledo in Comelico, a capo della parrocchia di San Gottardo di Mas-Peron di Sedico, dava alle stampe per la Diocesi di Belluno-Feltre, con la bellunese tipografia Piave, lo splendido volume intitolato “Guardando oltre. Chiesa di Mas-Peron” dedicandolo “ai costruttori delle nostre chiese di ieri, di oggi, di domani”. Facciamo nostra l’introduzione di Claudio Sacco (tragicamente mancato il 2 dicembre 2009, all’età di 64 anni, travolto da una valanga sul Monte Pore dove stava praticando lo sci-alpinismo del quale era grande appassionato) il quale esordisce spiegando che “Il bello del libro sono le immagini” per poi aggiungere: “Il bello delle immagini è la fede che le ha prodotte” e, ancora: “Queste parole di accompagnamento sono sguardi sulle immagini e sulla fede”, per concludere: “Sfogliare il libro e ancora più visitare la chiesa è un viaggio tra segni di ogni genere. Come in ogni viaggio i segni si trasformano in significati, simboli, ricchezze insospettate. Ogni lettura e ogni visita riservano nuove sorprese, perché il segno è una finestra dalla quale guardi oltre”. Ricordiamo che la chiesa, realizzata tra il 2004 e 2006 (grazie anche al contributo derivante dall’8 per mille) e progettata da “De Biasio Progetti.Ingegneria e architettura” con gli architetti Alberto De Biasio e Claudio Palazzo e l’ing. Tito De Biasio, impresa esecutrice la Vanz srl, è intitolata a “Santa Maria del cammino”. Sono ospitate opere degli artisti: Franco Fiabane scultore, Gino Casanova scultore, Luciano Franzin pittore, Brunetta Cornaviera pittrice, Anna Boranga decoratrice artistica. Le fotografie, tutte molto belle, sono state scattate da: Gianni Bridda, Holzbau e dallo stesso don Claudio. Hanno sostenuto l’iniziativa in vari modi: Eugenio Boranga, Certottica, Comune di Sedico, Comunità montana di Belluno, De Biasio Progetti, Holzbau e Vanz srl oltre ad Andreas Messner, nel frattempo scomparso. Torniamo al libro per dire che, dopo l’introduzione, si articola nei seguenti capitoli: Inserimento geografico, Inserimento storico, Inserimento spirituale, La chiesa, La nuova chiesa, Il portale, L’altare, L’ambone, Il tabernacolo, Il presbiterio, Il confessionale, La Madonna Odigìtria, La corsia, Il muro a sassi, La finestra rotonda, Le croci degli apostoli, La mandorla, Le vetrate, Le quattro Marie, La scala a chiocciola, La via crucis, Il leone, Le autostrade, Il titanio, L’acquasantiera, La croce della cappella, Il campanile, Le campane, Il legno, Le pietre, Il progetto architettonico, La struttura lignea, Edifici simili, Omelia del Vescovo, Sinfonia dello spazio liturgico, I nostri artisti e si conclude con la “Preghiera a Santa Maria del Cammino Vergine Odigìtria”.
NELLE FOTO (riproduzioni dal volume “Guardando oltre. Chiesa di Mas-Peron” e da L’Amico del Popolo): la copertina della pubblicazione; l’autore, don Claudio Sacco; “è l’alba, alziamo le vele…”; “cielo, terra e ogni luogo sono la casa di Dio…”; la chiesa di Mas-Peron inserita nella splendida natura, con essa propone il mistero del bello ed accoglie il ricercatore; la porta dei santi piccoli e grandi, dei protettori e dei bisognosi del manto misericordioso della madre; l’altare; il tabernacolo; il presbiterio; il battistero; il confessionale; la Madonna Odigìtria; le vetrate; il campanile; il complesso dall’alto, inserito tra case, boschi e monti; il giorno della dedicazione della parrocchiale con il vescovo emerito Giuseppe Andrich; sulle strade della vita, ecco le nuove generazioni…
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
LA PUNTATA DEL 06 SETEMBRE – ELEONORA DAL COL
LA RACCOLTA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
Proseguono le repliche di Collage operazione nostalgia in attesa delle nuove puntate che andranno in onda dal prossimo mese di ottobre. “Rock around the clock” aprirà la nuova settimana nella quale ascolteremo una selezione di balli latino americani inoltre ci sarà spazio per i complessi beat, per i cantautori, per la musica di oltreoceano e così via in un vero e proprio “Collage” musicale. Il programma va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
Precipitazioni: Al mattino perlopiù assenti (0-10%); dal pomeriggio in poi probabilità in aumento fino a medio-alta (60-80%) per rovesci e temporali sparsi.
Temperature: Minime in leggero aumento e massime in contenuta flessione. Previste punte di 25/26°C nei fondovalle prealpini e di 19/22°C a 1000-1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 14°C, max 16°C; a 2000 m min 11°C, max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 10°C, max 14°C; a 3000 m min 3°C, max 5°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi durante gli episodi d’instabilità; in quota deboli/moderati da sud-ovest, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-25 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Nottetempo probabile precipitazioni sparse (60-80%), a tratti anche di moderata intensità. In giornata nuovi fenomeni, anche a carattere di rovescio e occasionalmente di temporale, probabili già in mattinata, ma soprattutto al pomeriggio quando il rischio risulterà di nuovo più alto (80/90%). Gli apporti saranno molto irregolari: 2-15 mm, localmente pari o superiori a 20/30 mm per singoli temporali.
Temperature: In generale leggera flessione con debole escursione termica giornaliera a tutte le quote. Su Prealpi a 1500 m min 12°C, max 14°C; a 2000 m min 9°C, max 11°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C, max 11°C; a 3000 m min 2°C, max 4°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, salvo temporanei rinforzi nei settori esposti ai quadranti meridionali; in quota moderati/tesi da sud-ovest in giornata, in netta attenuazione disponendosi temporaneamente da ovest verso sera, a 10-25 km/h a 2000 m e 15-45 km/h a 3000 m.
GALLERIA DI SEGUSINO CHIUSA PER 4 MESI
SEGUSINO Fino al 4 novembre, compresi sabati domeniche e festivi infrasettimanali, un’interdizione totale al transito per l’intera tratta della galleria di Segusino in seguito a dei lavori per messa in sicurezza della condotta acquedottistica
MOUNTAIN BIKE
ASTRID MIOLA E IL SOGNO CHE SI REALIZZA, CORRERE UNA GARA DI COPPA DEL MONDO DI MOUNTAIN BIKE
AGORDO Si è avverato domenica scorsa il sogno di Astrid Miola, correre una gara valevole per la Coppa del Mondo. E’ successo in Val di Sole in occasione del gran finale della stagione dove l’atleta di Agordo ha potuto confrontarsi con i più forti al mondo.
di Claudio Fontanive
OSPITE: Astrid Miola
MOTORI
DOPO IL SECONDO SOPRALLUOGO, VIA LIBERA AL RALLY DI SAN MARTINO ANCHE SULLE STRADE BELLUNESI
di Roberto Bona
PALLAVOLO
PAOLO BRISTOT E LA SFIDA AL FIGLIO ALESSANDRO
BELLUNO Sarà una sfida speciale, inutile nasconderlo. Lo sarà per tutti, perché non capita ogni giorno di vedere all’opera la squadra vice campione d’Europa: ovvero, l’Itas Trentino, pronta a raggiungere la Spes Arena per affrontare la Da Rold Logistics Belluno (venerdì 9, alle 18: l’ingresso è libero). Ma sarà doppiamente speciale per Paolo Bristot. Sì, perché Paolo non è solo un dirigente capace e il nuovo responsabile del settore giovanile targato DRL. È anche il padre di Alessandro: schiacciatore e fresco titolo europeo Under 18, conquistato durante l’estate in maglia azzurra. Ora, però, chiusa la parentesi con la Nazionale, “Ale” ha ripreso ad allenarsi nelle file del suo club: sì, proprio l’Itas Trentino. E poiché la prima squadra è priva di cinque atleti impegnati ai Mondiali (Sbertoli, Lavia, Micheletto, oltre ai serbi Lisinac e Podrascanin, senza considerare il libero dell’Italia Under 20, Laurenzano), ecco che Bristot, in questo primo scorcio di stagione, è entrato in pianta stabile nel gruppo di coach Angelo Lorenzetti. E venerdì affronterà da avversario i “rinoceronti”. Oltre a papà Paolo. «Sarà un momento emozionante – sorride il responsabile del vivaio bellunese – non lo nascondo. Per chi farò il tifo? Per la pallavolo: uno sport che ha dato tantissimo a me e ora anche a mio figlio. Grazie al volley, Alessandro è entrato in contatto con persone di alto profilo morale: persone che hanno contribuito alla sua crescita». Insomma, venerdì il cuore di Paolo sarà inevitabilmente diviso a metà: «Ale sta portando avanti un cammino importante. E con le proprie gambe. Non ho mai voluto indirizzarlo in alcun modo: al massimo mi ha chiesto qualche consiglio».
CORSA SU STRADA
A LAGGIO DI CADORE IL CAMPIONATO PROVINCIALE DI CORSA SU STRADA
BELLUNO Per domenica 18 settembre il comitato provinciale di Belluno del Centro sportivo italiano e l’Unione sportiva Aquilotti di Pelos propongono il Campionato provinciale di corsa su strada (prova unica). L’appuntamento è fissato a Laggio, in comune di Vigo di Cadore. Le gare si svolgeranno su diverse distanze, in base alla categoria di appartenenza. La prima partenza (categoria Cucciole) è prevista per le 9.30. A seguire tutte le altre. Le premiazioni si svolgeranno a partire indicativamente dalle 13.