40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
DILLO A RADIO PIU’…. Ieri sera, come ogni sera con il buio, la località Pragrande. I residenti chiedono di ripristinare i lampioni evitando di lasciare al buio la “periferia” di Agordo dove insistono anche attività commerciali e di ristorazione importanti, una per tutte la Pizzeria da Silvio…
ACQUA NON POTABILE A COLLE SANTA LUCIA
Gestione Servizi Pubblici informa che a COLLE SANTA LUCIA in località RUCAVA’, COLCUC, FEDARE,POSALZ, CANAZEI, TIE’, BELVEDERE e ROVEI l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna in centro a Rucavà per gli abitanti della frazione. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
OGGI, ALLE 14.30 L’ULTIMO SALUTO A “MAMO”
A LIVINALLONGO LUTTO CITTADINO
LA CISL VUOLE UN FONDO PER LE VITTIME DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO
BELLUNO Una richiesta di incontro urgente a tutte le associazioni datoriali del territorio per costituire insieme un fondo da destinarsi alla famiglia di Massimo Crepaz, il tecnico deceduto lunedì scorso mentre effettuava un lavoro di manutenzione all’impianto di risalita Padon 1. È l’iniziativa della Cisl Belluno Treviso a poche ore dall’ennesima tragedia sul lavoro che ha tolto la vita al 57 enne di Livinallongo del Col di Lana. “Chiederemo un incontro urgente a tutte le associazioni datoriali del territorio per costituire un fondo per la famiglia e per gli infortuni gravi sul lavoro della provincia di Belluno, un fondo a cui i lavoratori potranno contribuire volontariamente donando un’ora di salario. Per ogni ora versata chiederemo che i datori di lavoro donino altrettanto”, spiega il segretario generale Massimiliano Paglini, che aggiunge: “Dovremo poi sinergicamente potenziare sul territorio azioni di formazione e sensibilizzazione per creare una più forte cultura della sicurezza per far crescere comportamenti responsabili per la prevenzione degli infortuni”.
DOMANI 2 ORE DI SCIOPERO PER DIRE BASTA AI MORTI SUL LAVORO
BELLUNO La Camera del lavoro di Belluno e UIL Belluno indicono per venerdì 8 settembre due ore di sciopero per lanciare forte e inequivocabile un grido che non è più di allarme ma sempre più di denuncia: “Basta morti sul lavoro!” I fatti recenti, non da ultimo l’infortunio mortale sul lavoro occorso al passo Padon, impongono una riflessione e obbligano a susseguenti azioni, che non sono più procrastinabili. In Italia, in Veneto e in provincia di Belluno si muore di lavoro, ci si fa seriamente male sul lavoro, con infortuni che determinano danni fisici permanenti. È necessario che ci sia ora e subito un’inversione di rotta
OGGI L’ULTIMO SALUTO A SANDRO BUSIN
FALCADE Sandro Busin è morto all’età di 75 anni. A darne notizia la moglie Caterina, cognati, nipoti e parenti tutti. Sandro era una persona impegnata nel sociale, che da anni portava avanti in più associazioni, e soprattutto nei Pompieri volontari di Canale D’Agordo. Era persona molto nota nell’Agordino per la grande disponibilità dimostrata. I funerali si svolgeranno oggi alle 14:30 nella chiesa di Caviola. Rito funebre che sarà preceduto dal Santo Rosario alle 14.
PRECIPITA DOPO IL LANCIO, BASEJUMPER PERDE LA VITA SULLE TOFANE
Basejumper muore in Tofana. Lo specialista australiano Jay Driscoll si è schiantato ieri mattina nel Canalino del prete e ha perso la vita sotto gli occhi di due amici.
CORTINA Un basejumper è precipitato dall’arrivo del secondo troncone della Freccia del Cielo in Tofana, quota 2.470 metri, a lanciare l’allarme un uomo australiano. L’uomo un australiano di 38 anni è finito nel Canalino del prete con il paracadute, 200 metri più in basso rispetto a dove in realtà si era lanciato e da dove avrebbero dovuto seguirlo altri due connazionali bloccatisi dopo il suo incidente. Poiché il corpo si trovava sotto i cavi dell’elettricità, a sinistra del Torrione Zesta, l’elicottero è volato a imbarcare due soccorritori della Guardia di finanza e li ha lasciati il più vicino possibile per poi partire per un’altra missione. Altri due tecnici del Soccorso alpino di Cortina, in supporto alle operazioni e ai rilievi, sono stati portati in quota dall’elicottero dell’Air service center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi.
Jay Francis Driscoll, che su suo profilo Instagram si definiva «pilota di tuta alare, appassionato di base jump, cercatore di avventure e lecca-francobolli certificato», recava come motto «entra o muori provandoci» e contava qualcosa come 37 mila 300 followers. Aveva pubblicato una storia proprio dalla Freccia del Cielo, prima di lanciarsi nel vuoto come aveva fatto chissà quante altre volte.
E’ MORTO LEO, TRISTE DESTINO PER LA FAMIGLIA BENEDETTI
SAPPADA Leo Benedetti, che a dicembre avrebbe compiuto 48 anni, si è spento l’altra notte. Una patologia respiratoria gli ha provocato l’arresto cardiaco. Operatore forestale, Leo lascia la madre, la sorella Monica e i nipoti. Il destino per la famiglia Benedetti ha voluto che 4 anni fa anche l’altro fratello Edi, sempre a 47 anni, si spegnesse per una malattia. Una doppia tragedia che lascia attonita la comunità di Sappada. La sua grande passione erano lo sci nordico e il biathlon: era uno dei più grandi tifosi dei campioni di Sappada.
Ciclone si abbatte nel Rio Grande do Sul, Brasile
BELLUNO Sono ore di grande apprensione per l’Associazione Bellunesi nel Mondo in merito al ciclone che ha devastato il Rio Grande do Sul (Brasile) colpendo massicciamente Santa Teresa, ma anche Taquarì dove è attiva la Famiglia Bellunese “Taquarì-Antas” presieduta da Ismael Rosset, discendente di Sant’Antonio di Tortal. Iniziata lunedì scorso con grandinate, forti venti e temporali, la tempesta, che è stata classificata come ciclone extratropicale, ha provocato frane, inondazioni e diverse vittime. «A Ilopolis, dove vivo io – le parole di Ismael Rosset – non ci sono stati danni, ma da casa mia vedo sotto Taqurì e la situazione in questa valle è devastante. Case divelte, sfollati, senza luce, acqua e telefono. La situazione è davvero difficile. Fortunatamente della nostra Famiglia Bellunese non ci sono state vittime, ma i danni sono ingenti. In tutta la mia vita non ho mai visto una cosa del genere».
UN ALTRO INVESTIMENTO A FELTRE, IL SECONDO IN DUE GIORNI
FELTRE Una donna di 71 anni, originaria di Sovramonte, è stata soccorsa ieri mattina dall’ambulanza Fox 1 del 118 e trasportata al Pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria del Prato di Feltre. Investita alle 7.30 del mattino da un feltrino di una sessantina di anni, alla guida di una vecchia Fiat Punto, in via Bagnols sul Ceze. E.M. stava attraversando sul passaggio pedonale, le conseguenze sono state di media gravità. Inevitabili i disagi al traffico, anche per un altro incidente da constatazione amichevole, accaduto nella stessa zona, all’altezza di via Anconetta.
SOCCORSO PASTORE INFORTUNATO
LONGARONE Falco 2 è intervenuto nei pressi di Casera Col Colon dove, nel governare il gregge, un pastore si era procurato una sospetta lussazione alla spalla. Individuato il luogo, il 25ene di Caltagirone (CT) è stato preso in carico dal tecnico di elisoccorso, che lo ha imbarcato con il mezzo in hovering. Il ragazzo è stato trasportato all’ospedale di Belluno.
INFORTUNIO NEI BOSCHI DI CORTINA
CORTINA Ieri in mattinata l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è stato inviato in località Valbona, dove un 69enne di Padova, che stava camminando assieme a un’altra persona nel bosco, dopo essere inciampato aveva riportato la sospetta frattura di una gamba. Prestate le prime cure – sul posto anche il personale sanitario dell’ambulanza – l’infortunato è stato recuperato con un verricello di 30 metri e trasportato all’ospedale di Belluno.
ESCURSIONISTA RUZZOLA SUL SENTIERO
CALALZO DI CADORE L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato al Rifugio Galassi, dove era arrivato autonomamente un escursionista statunitense che si era fatto male ruzzolando su un sentiero. L’80enne della Georgia, che era accompagnato da un amico, si era procurato un taglio al polso e al ginocchio, più diverse escoriazioni. Controllato dall’equipe medica, l’uomo è stato imbarcato e trasportato all’ospedale di Belluno.
INCIDENTE SOPRA CAPRILE. DUE AUTO INCIDENTATE
ALLEGHE Incidente nel tardo pomeriggio sulla SR 203 Agordina sopra l’abitato di Caprile dove due auto sono entrate in collisone. Uno dei due mezzi ha finito la sua corsa con le ruote all’aria. L’incidente è avvenuto appena sopra la chiesa di Caprile. Sul posto i soccorsi.
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
Nell’articolo dal titolo “Angelika dà la colpa a un guasto meccanico”, si racconta la storia della 31enne tedesca, Angelika Hutter, attualmente detenuta nel carcere veneziano della Giudecca e indagata per la strage di Santo Stefano di Cadore avvenuta il 6 luglio scorso. La giovane sembra sempre più consapevole della gravità degli eventi e del dolore causato alle famiglie delle vittime, anche se continua a sostenere che non è stato intenzionale.
Angelika Hutter ritiene che un guasto meccanico alla sua Audi A3 possa essere stato uno dei fattori che ha contribuito all’incidente, considerando i lunghi chilometraggi percorsi nei mesi precedenti. Non ci sono segni di frenata sulla scena dell’incidente.
Il pubblico ministero ha incaricato un ingegnere per una consulenza tecnica, mentre le famiglie delle vittime hanno il loro consulente legale. L’avvocato di Angelika Hutter sta cercando documentazione psichiatrica sia in Italia che in Germania, poiché sembra che la giovane abbia avuto problemi di disagio psicologico.
Il fratello di Angelika è arrivato a Venezia per un colloquio, ma non è chiaro se abbiano discusso dell’incidente. Il periodo di carcerazione preventiva continua in attesa della chiusura delle indagini preliminari, e al momento non è stato presentato alcun ricorso per ottenere la libertà.
SOPRALLUOGO DI CGIL, CISL E UIL ALL’EX COLONIA ENI DI BORCA
BORCA DI CADORE “L’ex Villaggio Eni di Borca è un patrimonio architettonico in ottimo stato di conservazione, una struttura unica al mondo, costruita con una visione lungimirante e innovativa, con sottoservizi già predisposti, perfettamente in dialogo con il paesaggio e con spazi ampi e moderni in grado di ospitare centinaia di persone: non perdiamo un’occasione unica come quella delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 per riqualificare un complesso edilizio storico che ha tutte le caratteristiche non solo per ospitare il villaggio olimpico, ma anche e soprattutto per diventare il motore di una rigenerazione economica, culturale e sociale per tutta la montagna bellunese”. Queste le parole dei segretari generali di Cgil Belluno, Cisl Belluno Treviso e Uil Belluno, rispettivamente Denise Casanova, Massimiliano Paglini e Sonia Bridda al termine del sopralluogo effettuato nella mattina di oggi, mercoledì 6 settembre, all’ex Villaggio Eni di Corte di Cadore, realizzato da Edoardo Gellner a partire dagli anni Cinquanta sulla base dell’innovativo programma sociale e di welfare di Enrico Mattei: 274 villette monofamiliari, la colonia, il campeggio, i due alberghi e la chiesa.
OGGI AL CERLETTI DI CONEGLIANO L’OTTAVA GIORNATA RSU E DELEGATI DELLA CISL SCUOLA
BELLUNO-TREVISO “La forza della partecipazione” è lo slogan scelto per l’ottava edizione della Giornata Nazionale RSU e delegati Cisl Scuola, tradizionale appuntamento che segna, con l’organizzazione di incontri in tutto il territorio nazionale, la ripresa delle attività sindacali a livello di istituto nel nuovo anno scolastico. La Giornata 2023 per le province di Treviso e Belluno si svolgerà oggi al Cerletti di Conegliano e vedrà gli interventi di Lorella Benvegnù e Sandra Biolo, segretarie generali della Cisl Scuola Belluno Treviso e del Veneto, di Massimiliano Paglini, segretario generale della Cisl Belluno Treviso, della coordinatrice RSU territoriale Maria Giovanna Gaetano e di una sessantina fra delegati e delegate sui 125 eletti nelle due province (75 nella Marca e 50 nel Bellunese).
BORGO VALBELLUNA | CRAC EX ACC: RAMELLA E C. CONDANNATI IN APPELLO PER ‘MALA GESTIO’
ANTENNA 3: DAL TG DI IERI SERA, TIZIANA BOLOGNANI. OGNI SERA ALLE 19 LE ANTICIPAZIONI ALLA RADIO
DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE AL LAVORO ELENA DONAZZAN IN MERITO A SENTENZA CORTE D’APPELLO SU AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA DI ACC DI BORGO VALBELLUNA
VENEZIA In merito alla notizia che la Corte d’Appello di Milano ha accolto l’appello proposto dalla procedura di amministrazione straordinaria di Acc Compressors, di Borgo Valbelluna (Belluno), riformando integralmente la sentenza del Tribunale di Milano che, nel febbraio 2021, aveva rigettato le domande risarcitorie formulate contro gli ex amministratori e sindaci della società, l’Assessore regionale al lavoro Elena Donazzan dichiara quanto segue: “La Regione del Veneto è sempre stata accanto al Commissario Castro in questa vicenda. Abbiamo scelto di farlo non solo perché le sue argomentazioni in merito al depauperamento di una delle realtà produttive di maggiore pregio d’Italia e del Veneto, ma perché, avendo seguito l’intera vicenda ACC in tutte le sue complesse fasi, avevamo manifestato una forte preoccupazione per quanto stava accadendo alla realtà produttiva di Mel. Molte cose non erano comprensibili. Le scelte sembravano tese a ridurre la produzione e a rallentare i processi. Tutto questo ha spinto la Regione del Veneto a prendere formalmente posizione attraverso un ordine del giorno del Consiglio Regionale di indirizzo per schierarsi a difesa del Commissario, sostenendolo anche nelle fasi giudiziali, per avere ragione delle argomentazioni e delle cause che erano al di là delle ragioni di mercato e che avevano compromesso gravemente la nostra ACC. Non abbiamo mai smesso di avere fiducia nella magistratura anche dopo il giudizio in primo grado, perché ci appariva veramente stridente rispetto alla conoscenza approfondita della vicenda ACC, sia dentro la fabbrica sia delle dinamiche di scelte che avevano penalizzato gravemente la realtà produttiva di Mel. A partire da quel momento hanno portato l’indebolimento a tal punto che oggi quello stabilimento non produce più compressori. E proprio in considerazione di tutto ciò, se si dovesse provare che tale indebolimento fosse stato cagionato dalla mala gestio, ben si comprende come si determinerebbe uno scenario di grande rimpianto per non avere potuto salvare ACC, dando spazio a quella politica che non ha creduto nella creazione di una filiera del compressore italiano, scegliendo di non proseguire nella difesa di un settore rilevante come è quello dell’elettrodomestico. Settori sul quale sono stata chiamata a occuparmi anche in questo periodo”.
«NO ALLE FUSIONI DEI COMUNI SI RIPRISTININO TRASFERIMENTI E DEMOCRAZIA»
REDAZIONE «Perché invece di spingere sulle fusioni dei comuni la maggioranza in Regione, che è la stessa del governo nazionale, non si impegna per garantire adeguate risorse agli enti locali e il ripristino della democrazia con l’elezione diretta del presidente e del consiglio provinciale?»: il movimento Belluno Autonoma Regione Dolomiti boccia l’accelerata proposta da Venezia sulle fusioni dei comuni.
L’INTERVENTO DI ANDREA BONA
IL NUOVO DIRIGENTE PER LA DIFESA DEL SUOLO A PALAZZO PILONI
BELLUNO Nuovo dirigente per difesa del suolo, viabilità e patrimonio. La Provincia di Belluno ha individuato nella figura di Michele Artusato il responsabile dei tre servizi di Palazzo Piloni. Artusato avrà un incarico a tempo determinato della durata di tre anni e sostituirà l’attuale dirigente Wanda Antoniazzi, passata a San Michele al Tagliamento in mobilità. Michele Artusato, ingegnere esperto di trasporti e specializzato in modelli matematici previsivi, è stato scelto con procedura selettiva pubblica (ex articolo 110) in virtù della rilevante esperienza professionale maturata negli anni. Tra gli incarichi dirigenziali ricoperti, anche quello in Veneto Strade, in qualità di responsabile della direzione operativa di Belluno.
A VALLADA, FINALMENTE: PASSAGGIO PEDONALE E LIMITE DI VELOCITA’
VALLADA
di Gianni Santomaso
IL SINDACO DI VALLADA FABIO LUCHETTA
———————-
ARCHIVIO RADIO PIU 01 MARZO 2022
DILLO A RADIO PIU’….riceviamo e con piacere pubblichiamo l’intervento di una nostra ascoltatrice-lettrice.
VALLADA “A Vallada nulla è ancora stato fatto per la nostra sicurezza lungo la strada regionale 346 del San Pellegrino che a Vallada attraversa il paese da nord a sud. Dal passa parola che ci arriva sarà un lavoro solo dedicato all’ attraversamento pedonale e non alla messa in sicurezza del tratto e al rispetto delle regole come richiesto nella raccolta firme. Negli ultimi tre mesi in questo tratto ci sono stati ben due incidenti, per fortuna senza morti, dove sono anche dovute intervenire le forze dell’ordine”.
Cristina
____
ARCHIVIO RADIO PIU
346 A VALLADA, LUCHETTA “NULLA DI NUOVO, IL PROBLEMA E’ NOTO E ORA CAMBIA L’INTERLOCUTORE”
ULSS 1 DOLOMITI E AISM INSIEME PER AIUTARE I PAZIENTI CON SCLEROSI MULTIPLA
BELLUNO Un nuovo servizio di domiciliarità per i pazienti con sclerosi multipla gravi e gravissimi: Ulss 1 Dolomiti e AISM Veneto hanno sottoscritto un protocollo che regolamenta proprio questa nuova attività.
di Daniele Dalvit
AL TERMINE LAVORI REGIONE SUL RIO CUSIGHE A BELLUNO.
BELLUNO Avviati in primavera dai Servizi Forestali regionali, stanno volgendo al termine in queste ore i lavori di messa in sicurezza del rio Cusighe, nel tratto afferente alla zona commerciale Veneggia in Comune di Belluno. Nell’area sono presenti due corsi d’acqua, il rio Cusighe e il rio Veneggia, che si incontrano nei pressi del ponte della strada statale 50, su cui le strutture regionali hanno compiuto una serie di interventi idraulici per rafforzare i versanti. A causa del maltempo di fine maggio, quando l’intervento era già in corso d’opera, i Servizi forestali regionali hanno altresì attivato una somma urgenza, con un impegno di 50mila euro, per lo sgombero del materiale alluvionato nell’ambito del cantiere e per l’inserimento di alcune strutture speciali metalliche a ombrello per consolidare lo spazio adiacente al parcheggio. Alla conclusione delle opere funzionali, prevista in data odierna, seguiranno nelle prossime settimane alcuni interventi minori di riassetto e sistemazione.
L’ASSESSORE GIANPAOLO BOTTACIN
LA PROVINCIA DONA DUE PONTI BAILEY ALLA SLOVENIA COLPITA DALLE ALLUVIONI
BELLUNO Sono stati definiti «ponti di amicizia» dalle autorità slovene. Sono le due strutture modulari donate dalla Provincia di Belluno alla Slovenia, installate pochi giorni fa in due località fortemente colpite dalle alluvioni di inizio agosto. Dove il maltempo aveva lasciato danni enormi e cancellato collegamenti, sono intervenuti i volontari della Protezione Civile, con il coordinamento della Regione Veneto. E adesso gli abitanti di Dobrova-Polhov Gradec e Gornji Grad hanno di nuovo i loro ponti transitabili. L’operazione di solidarietà internazionale è partita all’indomani degli eventi meteo che hanno colpito la Slovenia un mese e mezzo fa. Eventi meteo che hanno provocato vittime e danni stimati per oltre 500 milioni di euro. La pioggia caduta (l’equivalente di un mese di precipitazioni concentrate in appena 24 ore) ha causato alluvioni pesanti, che hanno spazzato via diversi ponti e strade. E proprio per questo è intervenuta la Provincia, che aveva alcuni ponti Bailey di sua proprietà (una struttura è stata installata a Falcade nel 2006, un’altra in Val di Zoldo un paio di anni fa).
BELLUNESI IN SLOVENIA, GARA DI SOLIDARIETA’ NEL COMUNE ALLUVIONATO
REDAZIONE Protezione Civile, Alpini e Volontari della Valbelluna sotto l’ediga dell’associazione cadorina Antelao guidata da Giuseppe Frescura, hanno portato il loro aiuto agli alluvionati della Slovenia nella Carniolta interna. L’Unione Europea dopo i disastri dello scorso agosto, ha chiesto aiuto all’Italia che lo ha chiesto al Veneto che si è rivolta al gruppo Antelao per il montaggio dei ponti in acciaio, assemblati manualmente o con macchinari del peso di oltre 20 tonnellate con una portata fino a oltre 40 tonnellate. La televisione Slovena Koper-Capodistria si è interessata dei tanti lavori degli italiani in Slovenia, senza però citare l’impegno dei bellunesi, allora lo facciamo noi con il grazie e i complimenti ai volontari che rendono orgogliosa l’intera provincia.
Il ponte è stato collocato in tempi da record, in una sola giornata, ripristinando il collegamento con la strada principale interrotto dallo scorso 4 agosto. Nella breve cerimonia di inaugurazione è stata ribadita la collaborazione tra Stati, perché con gli uomini e donne della protezione civile italiana hanno collaborato i colleghi sloveni.
Sul campo erano impegnate 19 persone e uno scavatore. Nell’arco di tre ore e mezza le due sponde sono state collegate. Un altro “ponte di amicizia” dopo quello “costruito” dalla Slovenia con l’Emilia Romagna in occasione della tremenda alluvione di inizio estate. Oggi, con quello che sta accadendo nel mondo, nessuno può salvarsi da solo, c’è bisogno della solidarietà, oggi necessità e non solo rapporto di buon vicinato.
In ponte è costato 220mila euro finanziati dal Governo Italiano. Ma c’è ancora molto da fare in un Comune che somma danni per 40milioni di euro.
NUOVI POSTI A DISPOSIZIONE PER I LAVORI DI PUBBLICA UTILITA’
BELLUNO Nuovo bando per i lavori di pubblica utilità presso uffici e società partecipate del Comune di Belluno. Palazzo Rosso sta già lavorando alla progettualità LPU per l’anno 2024, aprendo la ricerca a due cittadini che saranno impiegati per interventi di cura del verde e di abbellimento degli spazi pubblici in città. L’impiego sarà regolato da regolare contratto, avrà la durata di sei mesi per complessive 20 ore settimanali. Le due figure andranno ad aggiungersi ai 12 cittadini che già sono stati selezionati dopo aver risposto al bando emanato nei mesi scorsi e relativo all’anno 2023.
L’ASSESSORE AL SOCIALE, MARCO DAL PONT
VISITA DEL NUOVO QUESTORE AL MUNICIPIO DI PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Gradita visita istituzionale del nuovo questore di Belluno, Francesco Zerilli, in comune a Ponte nelle Alpi. Il questore è stato ricevuto in sala consiliare dal sindaco Paolo Vendramini, dai consiglieri Martina Rossa e Tommaso Carlin, dal segretario comunale Mauro Giavi e dalla comandante dei vigili urbani, Eddi De Bona. Al centro, uno scambio cordiale di saluti, la conoscenza del territorio pontalpino e il punto sulle iniziative amministrative. Il sindaco ha esposto al Zerilli tutte le attività concretizzate in tema di sicurezza, mentre la comandante dei vigili, direttamente nella sala operativa della Polizia urbana, si è soffermata sul sistema della videsorveglianza comunale: un sistema capillare di quaranta telecamere distribuite nelle zone nevralgiche dell’intero territorio e che hanno permesso di ottenere risultati importanti in tema di prevenzione.
ENTRO IL PROSSIMO 12 SETTEMBRE LE MANIFESTAZIONI D’INTERESSE PER LA NASCENTE COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE PROMOSSA DAL COMUNE DI FELTRE
FELTRE Muove i primi passi concreti il progetto per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile promosso dal Comune d Feltre. Un’iniziativa che intende coinvolgere numerosi stakeholders, quali le Amministrazioni dei Comuni limitrofi, le aziende del territorio, le associazioni e le realtà non profit, con la finalità di creare uno strumento di partecipazione comunitaria ampia. In un secondo momento la partecipazione alla Comunità Energetica Rinnovabile sarà estesa anche ai singoli cittadini interessati. Tutte le informazioni relative all’adesione al progetto della Comunità Energetica Rinnovabile sono disponibili sulla home page del sito internet del Comune di Feltre.
IL PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BELLUNO TREVISO ALLA MOSTRA DEL CINEMA
VENEZIA Sono estremamente lieto – evidenzia il Presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno Mario Pozza – di essere presente alla prestigiosa mostra del cinema di Venezia, un autentico gioiello nel gioiello della bellezza italiana, e un evento di straordinaria portata internazionale che accogliamo con grande orgoglio nella regione del Veneto. In questa splendida cornice, in particolare nell’affascinante scenario dell’Hotel Excelsior, simbolo di storia, glamour e impresa, Treviso e le Dolomiti sono pronte a presentare con entusiasmo le proprie produzioni cinematografiche. Con sorpresa i dati ci dicono che le Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, di registrazioni musicali sono 114 a Treviso e 21 a Belluno fra sedi e filiali dipendenti per rispettivamente 193 addetti a Treviso e 15 addetti nel territorio a Belluno. In Veneto sono 777 le aziende per un totale di 2.033 addetti.
IL LIBRO SUI 100 ANNI DEL FERRO BATTUTO DE BIASIO A SOTTOGUDA
di Luisa Manfroi
DOMENICA LA MESSA CON “GENITORI SEMPRE”
“A RICORDO DEI NOSTRI FIGLI”. Un invito dell’associazione Genitori Sempre. Domenica 10 settembre alle 18.30, messa nell’Arcidiaconale di Agordo. QUEL FILO CHE UNISCE E’ PER SEMPRE…
AUDIO
Ai microfoni di RADIOPIU’ la presidente Elisabetta Magro
INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO A DIGONERA, 203 AGORDINA A SINGHIOZZO E CHIUSURA A FASCE ORARIE DELLA SP 35 DI LASTE
SP 563 SALESEI Fino al 18 settembre in località Digonera di Rocca Pietore interdizione al traffico dalle 8 alle 18. Negli altri orari senso unico alternato regolato da semaforo.
SR 203 AGORDINA località La Pissa comune di Sedico, dal 11 al 15 settembre interruzioni temporanee al transito dalle 8 alle 9:35, dalle 9:50 alle 11:10, Dalle 11:25 alle 12:20 e dalle 14:25 alle 15:55
SP 35 DI LASTE In comune di Rocca Pietore, dal 12 al 22 settembre, esclusi sabati e domeniche, interdizione totale alla circolazione a fasce orarie. Dalle 8 alle 10, dalle 10:15 alle 12:15, dalle 13:15 alle 15 e dalle 15:15 alle 17.
IERI ALLA RADIO
SABATO LA 14ESIMA EDIZIONE DI SPORT IN PIAZZA
L’INTERVISTA
di Mirko Mezzacasa
AGORDO Sabato 9 settembre 2023 le organizzazioni sportive e di volontariato dell’Agordino organizzeranno ad Agordo la XVI° edizione della manifestazione “Sport in piazza nell’Agordino” . Durante tutta la giornata , dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 proporranno a bambini e ragazzi le loro attività sul grande prato del Broi di Agordo e nelle strade e spazi limitrofi, chiusi al traffico in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la polizia locale di Agordo. I giovani partecipanti potranno raccogliere in una apposita scheda i timbri di “avvenuta attività” rilasciati da ciascuno stand: a chi raccoglierà un congruo numero di timbri, al termine del percorso sarà regalata la maglietta ricordo della manifestazione.
Sotto l’egida del Comitato provinciale AICS di Belluno , hanno già dato la loro adesione 14 associazioni sportive, oltre ad alcune associazioni di volontariato: bambini e ragazzi potranno sperimentare in prima persona dalla pesca sportiva alla danza, dallo sci alla pallavolo, dall’atletica al pattinaggio on line, dall’Hockey alla ginnastica ritmica, e ancora judo, karate, scherma antica, nuoto e tennis . Le associazioni di volontariato coinvolgeranno i giovani in giochi che avranno a tema l’attività e gli scopi della loro associazione. Obiettivo della manifestazione è far vivere concretamente ai ragazzini esperienze sportive o di volontariato , per stimolarli ad impegnarsi nella pratica attiva durante la loro vita. La manifestazione gode del patrocinio del CONI regionale Veneto, del Comune di Agordo e dell’Unione Montana Agordina. Fondamentale l’aiuto di tante piccole realtà commerciali locali, cui va il ringraziamento degli organizzatori.
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
PUNTATA 41
UNA DOMENICA FOOD – NEVEGAL
In concomitanza dell’ultima fiera mercato del Nevegàl, l’associazione Slow Food Belluno e Feltre, ha organizzato in collaborazione con Onaf Belluno Treviso e Pordenone, un evento dal titolo “Prodotti e produttori della Valbelluna” la manifestazione si è svolta nel nuovo spazio associativo/culturale, denominato “Filò Nevegàl”. L’evento ha dato luce ad una decina di piccole realtà agricole locali che portavano in rassegna prodotti locali
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
LA RACCOLTA DI POESIE DI ANTONIETTA CREPAZ
SELVA DI CADORE Oggi alle 17:30 al Museo Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore verrà presentata la raccolta di poesie di Antonietta Crepaz dal titolo “Refolo D’Aria”
LA CULTURA DELL’INFORMAZIONE IN SALA DON TAMIS
AGORDO Domani alle 18 in Sala Don Tamis una serata in occasione della giornata mondiale dei tumori ginecologici dal titolo “La cultura dell’informazione”. Interverranno Laura Favretti, primario di Ginecologia di Feltre, e Maurizio Nicodemo, primario di Oncologia di Feltre. In chiusura, la testimonianza di Serena Zatta Mua, in qualità di paziente con esperienza, per sottolineare quella che è la spina dorsale di ACTO, l’alleanza tra medici e pazienti.
SABATO A LONGANO
BELLUNO Sabato alla Casa Comunale di Longano con l’associazione “Figli delle stelle” e lo spettacolo “Maturandi, noi che”, articolato in due atti con regia e testo di Lorena Guerzoni. L’associazione proviene da Ospedaletto (dalla vicina Valsugana). E’ una commedia brillante ambientata durante gli esami di maturità. Ingresso con offerta libera
9 SETTEMBRE, AD AGORDO SPORT IN PIAZZA
AGORDO Sabato 9 settembre 2023 le organizzazioni sportive e di volontariato dell’Agordino organizzeranno ad Agordo la XVI° edizione della manifestazione “Sport in piazza nell’Agordino” . .
DOMENICA 10 SETTEMBRE LA FORZA DELLA VITA A PASSO CAMPOLONGO
Appuntamento a Passo Campolongo domenica 10 settembre per la giornata dal titolo “La Forza Della Vita”. Ritrovo alle 10:30 davanti all’Hotel Laguscei, passeggiata fino all’altipiano di Cherz, pratica di pilates e mindfullness e pranzo al sacco. L’intero ricavato sarà devoluto per aiutare i bambini dell’orfanotrofio “God Our Father” a Timboni in Kenya. Quota di partecipazione 25 euro
UN FINE SETTIMANA DA NON PERDERE A SELVA DI CADORE: LA DESMONTEGADA
SELVA DI CADORE La festa della Desmontegada inizia sabato alle 10:00 con musica, gastronomia, voli in elicottero, prove di tiro biathlon e mercatini dell’artigianato. Domenica inizia alle 10:00 con mercatini, una sfilata di bestiame e altre attività, con l’opportunità di partecipare con abbigliamento tradizionale. La festa è gemellata con altre manifestazioni locali. info Desmontegada: Pro Loco Val Fiorentina, tel. 0437 720243, [email protected], www.valfiorentina.it
PROSSIMAMENTE…
ESPERIENZA CULINARIA AL RIFUGIO AVERAU
DALLA LAGUNA ALLE DOLOMITI, L’EVENTO AL RIFUGIO AVERAU
COLLE SANTA LUCIA Martedì 12 settembre, evento straordinario al Rifugio Averau. Gli chef di casa, Matteo e Stefano, della trattoria alla Cima di Valdobbiadene uniscono genio e bravura per un’esperienza unica “dalla laguna alle dolomiti”. Un percorso enogastronomico dal mare ai fiumi, dalle colline ai boschi del veneziano, trevigiano e bellunese fino alle cime di Cortina. Sarà predisposto su prenotazione un servizio di trasporto in jeep dal rifugio Cinque Torri, raggiungibile in macchina dalla strada del passo Falzarego Per info e prenotazioni: 0436 4660
DALLA LAGUNA ALLE DOLOMITI, 12 SETTEMBRE AL RIFUGIO AVERAU
L’INTERVISTA A MATTEO SIORPAES
I COLLEZIONISTI SI INCONTRANO AD ANDRAZ
LIVINALLONGO Sabato 16 settembre dalle 15 alle 18 i collezionisti sul tema della Grande Guerra si riuniranno ad Andraz per visionare e scambiarsi i materiali raccolti
LA SAGRA DI FREGONA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO 16 e 17 settembre sono le date da segnare sul calendario. A Canale D’Agordo torna la Sagra di Fregona, due giorni di festa nella frazione canalina. Sabato apertura tendone alle 17, cucina alle 18 e alla sera musica con Tirock Band. Domenica alle 10:30 la santa messa, alle 11 apertura tendone e alle 12 la cucina con piatti tipici. Nel pomeriggio balli e giochi, musica fino a sera con Mirko e I Rosegot e alle 19:30 la processione per le vie del paese.
UNA VITA SUI MONTI, DI JOHN FRANCIS DELLA PIETRA
Là, sulle pareti più lisce e strapiombanti dove la grigia roccia è spesso più sicura, generazioni d’alpinisti hanno fatto con le loro vie d’ascensione la storia della sud della Marmolada. Ai suoi piedi resiste da tempo immemore un rifugio sicuro: il Falier all’Ombretta, base per queste memorabili imprese. Una famiglia lo gestisce da sette decenni anche nelle difficoltà pionieristiche dei primi anni. Infatti la sua apertura stagionale era un vero evento socio solidale necessario al suo annuale proseguo. Un paese intero, canale e non solo, si caricava sulle spalle nell’ultima decade di giugno i viveri per il fabbisogno dell’ ambiente e li portava fino lassù. Una teoria di portatori d ogni specie che all’arrivo lassù riceveva il grato abbraccio della famiglia Del Bon. Ripercorrendo ora questo sentiero le emozioni si rinnovano fra le maestose pareti della Marmolada e l’ospitalità dei gestori del rifugio.
(FOTO: Marco Bogo – www.rifugiofalier.altervista.org)
UNA VITA SUI MONTI
di John Francis Della Pietra
AUDIO
VOCI RIBELLI SENZA FILTRI E I LIBRI DI LIANA
REDAZIONE La stagione tardo estiva… quasi autunnale porta le prima novità alla Radio. Con Martina e Luisa sono ripresi i programmi della sera, giovedi 7 il primo appuntamento con “intanto me la canto”. A breve il ritorno dei mercoledi di sera e la musica country con Alex mentre Moreno, Siro e Jessica già lavorano sul prossimo Walking aroun the music, tutt’un’altra domenica.
LA PROSSIMA SETTIMANA
martedi e giovedi il ritorno del Country alla radio con Alex Nascinben alle 9 del mattino, replica il mercoledi e venerdi alle 20.30
prende il via su RADIO PIU Liber, la nuova rubrica di Radio Più perché è veramente
“libero” chi si perde in un “libro”. Da mercoledì 13 settembre alle 9.00 sulle frequenze di Radio Più, Liber per farci rapire dai libri con Liana.
LIANA CAVALLET
e sempre da mercoledi 13 settembre… VOCI RIBELLI PER RAGAZZI AUDACI, alle 10.30 e 1900 con Alessia, Francesca, Lorenzo… In collaborazione con l’associazione DAFNE
LORENZO
ALESSIA
FRANCESCA
Da questa settimana sono riprese le rubriche: Cisl la voce per i lavoratori (il mercoledi alle 10.15 e alle 18.10); spi cgil con Maria Rita Gentilin (ogni 15 giorni il giovedi alle 10.30 e 19), Solidarietà Vento Fondo Pensione con il dottor Paolo Stefan (primo venerdi del mese alle 10.30 e 19)
DA MARTEDI ALLE 10.30 IL RITORNO DELLA PROF. MARIA ROSA SALMAZO “SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE”, DOMENICA REPLICA ALLE 8
DOMANI Stupenda giornata settembrina con sole e cielo terso. Aria limpida ed ottima visibilità in montagna, eventuali lievi foschie notturne e mattutine in alcuni fondovalle prealpini, addirittura qualche nebbia notturna nei posti più freddi degli altopiani prealpini. Precipitazioni: Assenti (0%) Temperature: Pressoché stazionarie, salvo qualche locale variazione di poco conto; su valori sempre ben superiori alla media del periodo
SABATO Altra stupenda giornata settembrina con sole e cielo terso. Aria limpida ed ottima visibilità in montagna, eventuali lievi foschie/locali nebbie notturne e mattutine in alcuni fondovalle prealpini. Temperature pressoché stazionarie, salvo lievi e locali variazioni rispetto a venerdì. il caldo diurno risulterà sempre anomalo, in maniera più saliente in quota.
DOMENICA Ennesima stupenda giornata settembrina con sole e cielo terso. Aria limpida ed ottima visibilità in montagna, eventuali lievi foschie notturne e mattutine in alcuni fondovalle prealpini. Temperature pressoché stazionarie in quota e di nuovo in aumento, almeno per quanto riguarda le massime nelle valli.
IL TROFEO DEI 16 COMUNI E’ ARRIVATO A CANALE D’AGORDO! DOMENICA IL RITORNO DELLA COMPETIZIONE CHE UNISCE UNA VALLATA. DURANTE LA “VA PIAN MA RIVA” DI VOLTAGO IL PASSAGGIO DI CONSEGNE E DEL TROFEO, DA GABRIELE RIVA (VOLTAGO) E GIUSEPPE SCHENA (SINDACO DI VOLTAGO) A MASSIMO MURER (SINDACO DI CANALE D’AGORDO) E MANUELA XAIZ (DEUS EX MACHINA DELL’ORGANIZZAZIONE). DOMENICA DALLE 9 DIRETTA SUI CANALI FACEBOOK, TELEGRAM, SITO DI RADIO PIU’ E FREQUENZE FM, DIRETTA RADIO
DOMENICA A CANALE D’AGORDO DIVIETI E DEVIAZIONI
CANALE D’AGORDO Domenica 10 settembre 2023, dalle 9 alle 12,30 circa, chiusura al traffico veicolare, con la sola esclusione dei mezzi di soccorso, di tutta la viabilità comunale afferente al Capoluogo con particolare riferimento alle seguenti
vie e Piazze: Piazza Papa Luciani, Piazza Salvatore Serafini, Piazzetta Tancon, Via Tancon, Via Soia, Via Lotta, Via Roma, Via Prade, Via Sommavilla, Via XX Agosto 1944, Via e Vicolo Rividella e Via Cavallera. Saranno possibili brevi riaperture di massimo 10 minuti in funzione dell’andamento delle varie gare.
Istituzione, dalle 14 di sabato alle 18 di domenica del divieto di sosta in piazza Papa Luciani e in piazza Salvatore Serafini.
Rimangono fruibili le aree di sosta presso le località Savaion, ai Forn, Campo tennis, Cimitero, scuola media e in altre località del paese;
HOCKEY SU GHIACCIO
A DIFENDERE LA PORTA DELL’ALLEGHE HOCKEY CI SARA’ ANCHE TOMMASO ZANARDI
di Roberto Miana, portavoce dell’Alleghe Hockey
L’Alleghe Hockey ha il piacere di annunciare che, anche per questa stagione, potrà contare sulla disponibilità del goalie TOMMASO ZANARDI. Classe 2000 di Agordo, portiere prodotto del vivaio biancorosso, ha fatto il suo esordio in prima squadra nella stagione 2017/2018, disputando 55 gare. Ha sempre indossato la maglia dell’Alleghe ad eccezione della stagione 2019/2020, quando ha difeso la gabbia del Como. In questi anni si è dimostrato goalie affidabile, grazie all’esperienza maturata. Con la conferma anche di Zanardi il roster portieri delle Civette può considerarsi completo; assieme a Gianni Scola e Mathias De Nardin va a comporre un trio di estremi difensori di assoluto valore. Le parole di Tommy: “Anche quest’anno mi sono reso disponibile per l’Alleghe, ci sarò nonostante per alcuni periodi dovrò seguire le lezioni universitarie a Milano, dove studio scienze ambientali alla statale. A livello hockeistico la stagione passata è stata certamente molto dura, però siamo riusciti a finirla nonostante mille problemi. Abbiamo iniziato da alcuni giorni gli allenamenti sul ghiaccio e ho già potuto apprezzare il buon lavoro fatto dalla Società per allestire questa nuova squadra. Sono molto contento del gruppo, perché a mio avviso è molto promettente”
(foto: Annalisa Dal Mas)