C’è uno stalker ad Agordo, uno stalker seriale che lascia bigliettini sulle auto delle donne, volgari e fastidiosi. Più volte nel parcheggio dello stabilimento Luxottica, ma anche in piazza. Una ragazza racconta la disavventura già segnalata alla caserma dei Carabinieri di Ponte Rova ad Agordo e non è nemmeno la prima.
CONTINUA IL BLACK OUT TELEFONICO ALL’APPIA DI AGORDO. UN CAVO TRANCIATO, UNA TRAVERSA DI VIA 27 APRILE SENZA LINEA TELEFONICA FISSA E QUINDI ANCHE INTERNET. ALL’APPIA I DISAGI SONO QUOTIDIANI DA QUASI UNA SETTIMANA, DALLO SCORSO VENERDI. DIPENDENTI COSTRETTI A SCENDERE A BELLUNO PER AVERE UN COLLEGAMENTO ALLA RETE E QUINDI AGLI ARCHIVI, TRA L’ALTRO A FINE MESE CON LE PAGHE DA FARE E LE SOMME DA TIRARE. CHIAMANDO I NUMERI DI TELEFONO NON SI OTTIENE RISPOSTA ALCUNA. NON E’ STATO PREVISTO NEMMENO UN SERVIZIO DI DEVIAZIONE DI CHIAMATA.
ULTIM’ORA TERREMOTO ALLE 7 37
Una pistola e delle munizioni di fine novecento, sono state ritrovate nella chiesetta di Mussoi a Belluno, erano nascoste dietro alla pala dell’altare, opera d’arte che è stata tolta per essere restaurata. (sul corriere delle alpi il racconto fotografico di Alessia Forzin).
Ennio Vigne è ufficialmente il Presidente del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Ieri la firma del Ministro Costa, Luca Zaia presidente della Regione e l’assessore bellunese Gianpaolo Bottacin si sono congratulati per la nomina augurando buon lavoro. “Ringrazio il ministro Costa – dice Bottacin – per questa nomina – portata avanti d’intesa con il presidente Zaia e condivisa con i Sindaci interessati. Una nomina che affida il parco ad un amministratore locale di grande esperienza sul territorio”
Il maltempo ha fatto ancora danni, l’altra sera numerose frane e smottamenti nelle frazioni di Belluno città. A Schiucaz di nuovo emergenza con case allagate e colate di fango in paese, tombini presto ostruiti e intervento dei Vigili del Fuoco, come dire che per un ritorno alla normalità ci vorranno ancora cantieri e lavori importanti. A Vignole di Sedico si ripete l’allagamento del garage. Roberta Maraga proprietaria del terreno allagato adiacente ad un condominio valuta di adire a vie legali se non otterrà risposte soddisfacenti dal Comune poiché dopo nuove edificazioni e la nuova rotatoria, le opere per lo smaltimento delle acque sembrano insufficienti. Esondazione del ruscello anche in Val Fontana sotto la strada regionale.
Il lupo si è fatto rivedere sbranando un agnello a Cet di Belluno, ha scavalcato il recinto elettrificato, l’animale di Lino Celentin aveva 4 anni, gli altri due asini sono scappati nascondendosi in una piccola stalla.
A Ponte nelle Alpi si preannunciano giorni grigi con la chiusura del ponte di Santa Caterina per lavori, rimarrà chiuso per 3 mesi Tre i percorsi alternativi, Il prefetto lancia un appello alla collaborazione di tutti
La Polizia con le sue 1040 pattuglie sul territorio ha reso noti i dati dell’attività da febbraio ad agosto, diminuiscono del 22 per cento gli incidenti con feriti (33 incidenti da 61, 49 feriti dagli 87 del precedente periodo). 5200 le sanzioni, il 290 per cento in più, oltre 11 mila punti patenti “persi”, erano 4200 nell’intero anno 2018.
Gestione Servizi Pubblici informa che In TUTTO il Comune di GOSALDO tranne nelle località CREPOT, DELUBI, LAGON, LAVEDER, PONGAN, RENON, SABE, VASSERE, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura
FELTRE VIABILITA Per i giorni di mercoledì 14 e giovedì 15 agosto 2019 (se necessario) dalle 7alle 17 per : “Sostituzione conduttori elettrodotto 220 kv presso centrale Vellai” – l’istituzione, dei seguenti obblighi, divieti e limitazioni: chiusura totale al transito di tutti i veicoli, motocicli e cicli (escluso mezzi di soccorso ed autobus) del tratto di via Borgo Nuovo compreso fra l’incrocio con via Saluch ed i civici 14 / 23
IL MERCOLEDI DI MERCATO AD AGORDO, PARCHEGGIO DI TAMONICH OLTRE IL TUTTO ESAURITO.
DISAGI A GOSALDO (PER RIVAMONTE) IERI NEL TARDO POMERIGGIO, SOLO DANNI ALLE AUTO
IMMANCABILI DISAGI PER GLI AUTOMOBILISTI IN TRANSITO DA E VERSO IL GOSALDO E PRIMIERO
STALKER SERIALE
STALKING NEI PARCHEGGI LUXOTTICA, MA ANCHE IN PIAZZA AD AGORDO. LE SEGNALAZIONI AI CARABINIERI DI AGORDO
di GIANNI SANTOMASO
PERCHE’ SI SAPPIA, PERCHE’ SI FACCIA SAPERE
di Gianfranco Bressan, cittadino di Gosaldo. Notizia condivisa dalla pagina facebook.
GOSALDO “Questa foto è emblematica, scatto del mese di luglio 2019 nove mesi dopo il passaggio di vaia , mi vengono in mente le parole di Zaia governatore e di Salvini ministro , appena scesi dell’elicottero che garantivano coperture immediate per strade e strutture varie , dicono dalle parole ai fatti , lo so che questa strada non è la TAV E nemmeno la Pedemontana Veneta , ma comunque indispensabile per i pochi abitanti .Io ho sentito tante parole ma nessun fatto , sono consapevole che si tratta di una strada secondaria , ma la messa in sicurezza da eventuali acquazzoni e auspicabile , basta poco anche solo riparare le voragini lungo il percorso per non insinuare la sensazione di abbandono che proviamo noi dei ” scoli” che il cuore ci porta in questa terra di mezzo . Un plauso ai Ragazzi della piazza che si adoperano per sopperire alle lacune di questo Comune …Come già detto questo non è uno sfogo e nemmeno una richiesta ( non è il posto adeguato ) scrivo un insistente “corre voce” grazie a tutti quelli che mi leggono”
SPAZI CONTESI IN PIAZZETTA DI VILLOTTA DOPO IL RESTYLING CON SPOSTAMENTO DELLA STORICA FONTANA LAVATOIO
FALCADE Accordi che con le metrature d’accordo non vanno, a Villotta (11 auto, 8 posti parcheggi) c’è un problema anche dopo lo spostamento della fontana risposizionata e capovolta.
DI GIANNI SANTOMASO
PASSEGGIANDO PER VILLOTTA CON SERGIO SCHENA
FONTANA A LAVATOIO PRIMA DEI LAVORI
DOPO I LAVORI
L’ALTRA SERA AL LAGO DEL CORLO, SOCCORSO UN UOMO E TRASPORTATO IN GRAVI CONDIZIONI AL CA’ FONCELLO DI TREVISO
ARSIE Martedi sera alle 19.30 è scattato l’allarme per una persona caduta nella zona del Col di Baio, sopra il Lago del Corlo. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha fatto un primo tentativo di avvicinamento, costretto a rientare per il maltempo. È quindi subentrata l’eliambulanza di Treviso emergenza che, dopo aver imbarcato un tecnico del Soccorso alpino di Feltre in supporto alle operazioni, è stata guidata sul posto e ha sbarcato medico, tecnico di elisoccorso e soccorritore con un verricello di trenta metri, per poi tornare in base. Sul posto c’era già un’ambulanza e l’infortunato, Filippo de Bortoli 77 anni, di Fonzaso (BL) era stato raggiunto dai due infermieri, con lui anche il figlio. Dalle informazioni sulla dinamica dell’incidente, scendendo nel bosco nel tratto tra due strade in cerca di funghi, l’uomo era scivolato per diverse decine di metri tra le piante, riportando un probabile grave politrauma e perdendo coscienza. Prestate le prime cure urgenti, i soccorritori lo hanno imbarellato e trasportato a mano per circa 200 metri fino alla sterrata dove era in attesa l’ambulanza. Accompagnato a Feltre, l’infortunato è poi stato trasferito a Treviso
SCIVOLA SUL SENTIERO
DOMEGGE DI CADORE Nel pomeriggio di ieri l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto lungo il sentiero che da Forcella Montanaia scende al Rifugio Padova, per una turista romana che, messo male un piede, aveva riportato un probabile trauma alla caviglia. La donna, A.S., 33 anni, di Pomezia, che si trovava con altre 4 persone, è stata medicata dall’equipe sanitaria e recuperata con un verricello di 5 metri, per essere trasportata all’ospedale di Belluno.
GUIDA PER EVITARE I DISAGI CON LA CHIUSURA DEL PONTE DI SANTA CATERINA. LA PREFETTURA PREDISPONE IL PIANO DI GESTIONE DEL TRAFFICO
BELLUNO Il Ponte di Santa Caterina, nel comune di Ponte nelle Alpi, dal 26 agosto prossimo e per tre mesi, sarà chiuso al traffico, su disposizione di Anas, per consentire l’esecuzione di lavori di consolidamento e miglioramento delle condizioni di sicurezza, con inevitabili ripercussioni sulla circolazione stradale in provincia. E’ stato elaborato un piano di gestione del traffico che contiene indicazioni utili ad orientare gli utenti della strada per un uso razionale dei percorsi alternativi. Gli itinerari consigliati sono tre con l’invito, rivolto a tutti coloro che dalla parte nord sono diretti a sud della provincia, a utilizzare l’autostrada A27 fin dall’imbocco di Pian di Vedoia.
TUTTI I PARTICOLARI E LA CARTOGRAFIA DALLO SPECIALE DI IERI
“CHIUSURA DEL PONTE DI SANTA CATERINA – PIANO DI GESTIONE DEL TRAFFICO”
ATTIVITA’ DELLA POLIZIA STRADALE, SANZIONI IN AUMENTO DEL 290 PER CENTO, IL PIU’ VELOCE VIAGGIAVA POCO SOTTO I 200 ALL’ORA IN VALSUGANA LUNGO LA STRADA CON LIMITE MASSIMO DI 90 CHILOMETRI ORARI
Il record dell’incoscienza va al conducente di un’autovettura di grossa cilindrata con targa italiana sorpreso a circolare lungo la Valsugana alla velocità di ben 197 km/h rispetto al limite massimo imposto di 90 km/h.
L’ATTIVITA’ DELLA POLIZIA STRADALE_QUESTURA DI BELLUNO
BELLUNO Complessivamente gli incidenti stradali rilevati dalla Polizia Stradale in provincia diminuiscono del 22%; in particolare passano da 61 a 33 gli incidenti con lesioni (- 45%) e da 87 a 49 le persone ferite (- 44%). Risultato ottenuto grazie anche probabilmente ad una più efficace attività di prevenzione, nonostante le lacune negli organici, da parte delle pattuglie di vigilanza stradale. La programmazione coordinata e sistematica di specifici servizi volti al contrasto degli eccessi di velocità lungo le principali strade di competenza, con postazioni mobili presegnalate e georeferenziate, ha portato in 4 mesi di attività (dal 1 aprile al 31 luglio) alla contestazione di 1.960 violazioni ex art. 142 rispetto alle complessive numero 48 dell’intero anno 2018; circa il 12% riguarda veicoli d’immatricolazione estera.
Complessivamente le violazioni accertate dalla Polizia Stradale di Belluno, Feltre e Valle di Cadore dal 04.02.2019 al 04.08.2019 sono pari 5.200 (+ 290%) con una relativa decurtazione di 11.820 punti patente rispetto ai 4.207 punti patente decurtati nell’intero anno 2018. Le pattuglie impiegate sono state 1040.
Gli eccessi di velocità accertati risultano essere stati realizzati dai conducenti di autovetture, di motoveicoli ma anche da conducenti professionali alla guida sia di mezzi pesanti sia di pullman. La predisposizione di specifici e mirati dispositivi di controllo scegliendone, in modo ponderato, i relativi luoghi operativi ha evidenziato che anche nella provincia di Belluno molti ancora non sono soliti indossare le cinture di sicurezza e che tanti utilizzano il cellulare mentre guidano: 591 le violazioni inerenti il mancato utilizzo dei sistemi di ritenuta (+ 300%) e 291 le violazioni inerenti l’uso del telefonino durante la guida (+ 650%).
Il numero delle patenti ritirate sale da 96 a 154 (+ 60%) come anche quello delle carte di circolazione ritirate che da 36 aumenta a 48 (+ 33%) Anche l’attività di contrasto al fenomeno della guida in stato di ebbrezza aumenta del 15%: 45 le patenti ritirate rispetto alle 39 dell’analogo periodo dell’anno scorso. Dato positivo è che l’intervento, nella maggior parte dei casi, è antecedente ad un eventuale incidente stradale. Monitorato inoltre dal personale pattugliante il settore dell’autotrasporto in generale ed in particolare, tra l’altro, il trasporto di legname. I controlli passano da 624 a 824 (+ 32%).
RINO DA RONCH, SEMPRE DISPONIBILE PER LA SUA COMUNITA’
di GIANNI SANTOMASO
VOLTAGO. Rino Da Ronch, 74 anni, se ne è andato martedì all’ospedale di Agordo. Voltago, dunque, piange uno dei suoi uomini più generosi, sempre pronti a spendersi per gli altri e per il mondo del volontariato. Originario di Belluno, aveva sposato Irene Da Campo e si era trasferito nel paese ai piedi dell’Agnér diventandone ben presto cittadino a tutti gli effetti. Rino era stato a lungo operaio tuttofare del Comune e anche ieri qualcuno lo ricordava alla guida dello scuolabus intento a trasportare da casa a scuola e viceversa gruppi di bambini fra i quali stava completamente a proprio agio col suo immancabile sorriso. Su Facebook ieri c’è stata una continua manifestazione di affetto nei confronti della famiglia (oltre alla moglie, le figlie Antonella, Michela e Paola) e una sentita attestazione di stima per un uomo che aveva inteso il mettersi al servizio della comunità come un dovere civico. Sempre pronto a salire sul trattore per portare la sua abilità e la sua forza in occasione di manifestazioni, sagre, eventi legati al mondo del volontariato, Rino aveva profuso il suo ultimo suo atto di generosità con la candidatura a consigliere comunale per le elezioni del 26 maggio scorso. La lista di cui faceva parte non aveva però raggiunto il quorum e ciò lo aveva amareggiato non poco.
INDAGINI SULLE IMPRESE MANIFATTURIERE DA SEI MESI SEGNI NEGATIVI. PREVISIONI PER IL TERZO TRIMESTRE ANCORA CON IL SEGNO MENO
BELLUNO
DI DAMIANO TORMEN
DAL MAS DI SEDICO IL RACCONTO DI ROBERTO BONA “SIAMO DAVVERO ARRABBIATI, COSI’ NON VA”
Il maltempo ha fatto ancora danni, l’altra sera numerose frane e smottamenti nelle frazioni di Belluno città. A Schiucaz di nuovo emergenza con case allagate e colate di fango in paese, tombini presto ostruiti e intervento dei Vigili del Fuoco, come dire che per un ritorno alla normalità ci vorranno ancora cantieri e lavori importanti. A Vignole di Sedico si ripete l’allagamento del garage. Roberta Maraga proprietaria del terreno allagato adiacente ad un condominio valuta di adire a vie legali se non otterrà risposte soddisfacenti dal Comune poiché dopo nuove edificazioni e la nuova rotatoria,le opere per lo smaltimento delle acque sembrano insufficienti. Esondazione del ruscello anche in Val Fontana sotto la strada regionale.
la testimonianza DI ROBERTO BONA
GLI SMOTTAMENTI DELL’ALTRA NOTTE A BELLUNO
BELLUNO A poco più di un anno dal nubifragio che si era abbattuta su Pedeserva e Cusighe, il temporale della notte scorsa ha portato nuovi smottamenti e disagi in alcune zone della città come Pedeserva e Vignole. ,Danni anche a Sopracroda, lungo una delle strade laterali che portano ad un paio di abitazioni, poco sopra la casa di riposo di Cavarzano. Disagi anche in Via San Francesco, dove l’acqua è nuovamente scesa dal versante lato Cavarzano. Piccoli smottamenti si sono registrati a Castion, lungo la strada che dal cimitero porta a Castoi, e nella zona di Pascoli. Poco lontano, a Tisoi, l’acqua, infiltratasi sotto il terreno, ha provocato una buca nell’asfalto di Via Tisoi, poco prima dell’ingresso in paese. In questo caso, gli operai comunali interverranno nei prossimi giorni con operazioni di asfaltatura a caldo.
L’ASSESSORE BIAGIO GIANNONE
IL SINDACO SI CONGRATULA CON LA DIFESA DEL SUOLO DELLA PROVINCIA “EFFICENTI ED EFFICACI”
Sistemazione Frana Colomp località San Martino-Chies D’Alpago
ALPAGO Ultimati i lavori di consolidamento del dissesto franoso che ha coinvolto un tratto di versante attraversato da via Colomp, strada comunale che collega le frazioni di San Martino e Funes nel comune di Chies d’Alpago. La frana si era attivata a seguito delle precipitazioni intense che avevano colpito anche questa porzione di territorio alla fine dell’ottobre scorso. Ulteriori eventi meteorologici di inizio aprile avevano peggiorato il dissesto in atto fino ad imporre la chiusura della strada. Il movimento franoso si era manifestato attraverso una iniziale fessurazione del terreno ed alcuni arricciamenti, progredendo velocemente verso un parziale collasso del materiale movimentato. La reale consistenza del movimento franoso si notava con chiarezza a livello della sede stradale, completamente dissestata. L’intervento di consolidamento, iniziato alla fine del mese di maggio: realizzazione con tecniche di edilizia specializzata di un muro di 26 metri e di un cordolo di 22 metri. e nel ripristino della sede stradale con tutte le opere accessorie. Costo: 200.000 euro.
Soddisfatto il consigliere provinciale con delega alla Difesa del Suolo e Protezione Civile della Provincia di Belluno: ”Un sentito ringraziamento all’impresa IPOGEO che ha eseguito il lavoro con l’impegno e la professionalità che li contraddistingue, all’ing. Luca Zanon che lo ha magistralmente diretto e a tutto il personale regionale impegnato nel Servizio Difesa del Suolo della Provincia di Belluno per come ha gestito l’intero iter che ha permesso di conseguire questo risultato in tempi brevissimi”.
Soddisfatto anche il Sindaco di Chies d’Alpago Gianluca Dal Borgo: “Ottimo lavoro della Difesa del Suolo della Provincia, efficienti ed efficaci. Proprio la notte scorsa la rimobilizzazione di materiale detritico dal bacino del Tessina determinato da precipitazioni intense aveva invaso la sede stradale nel tratto che da Funes accede all’abitato di Colomp e precisamente in località Pestac. Lo stesso abitato sarebbe rimasto isolato se nel frattempo non fosse stata ripristinata in sicurezza la viabilità d’accesso dall’abitato di S. Martino. Non posso che esprimere soddisfazione e plauso per quanto è stato fatto”.
PROGRAMMAZIONE URBANISTICA: l’assessore Visalli presenta il suo piano di lavoro.
FELTRE L’assessore Irma Visalli, a cui il sindaco ha affidato durante lo scorso mese di giugno le deleghe alla Pianificazione del Territorio e al Patrimonio, ha incontrato i giornalisti per presentare, tramite gli organi di informazione, il suo piano di lavoro. La filosofia di fondo sarà quella di ridurre al massimo – in linea anche con quanto previsto dalla legge regionale – il CONSUMO DI SUOLO, migliorando al contempo la QUALITA’ degli interventi. Sul fronte degli STRUMENTI, l’assessore ha annunciato, già dal prossimo mese di settembre, il via al Piano degli Interventi e, a ruota, l’avvio del processo di revisione del PAT. Il metodo utilizzato sarà quello, partendo da un’analisi aggiornata dello stato dell’arte, dell’ascolto e della PARTECIPAZIONE dei cittadini e delle componenti socioeconomiche della vita cittadina, attraverso tutti gli strumenti a disposizione, primo tra i quali quello dei laboratori di cittadinanza. L’obiettivo finale è una visione STRATEGICA della città e del suo territorio, che la proietti anche a medio-lungo termine (obiettivo 2030) nel suo ruolo di porta delle Dolomiti, ma anche di importante anello di sviluppo del comprensorio del massiccio del Grappa e della Valbelluna.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ IRMA VISALLI
DA ASOLO 8000 EURO …E LA PLURIMEDAGLIATA DORINA VACCARONI.
Un centinaio di ciclisti hanno partecipato ieri alla Asolo-Marmolada, accompagnati dall’amico Sindaco Migliorini e dalla plurimedagliata mondiale di scherma Dorina Vaccaroni. Rotary Asolo ha portato a Rocca 8mila euro….. Entusiasti di poter partecipare all’acquisto del nuovo scuolabus e comparirà il loro logo
IL SINDACO DI ASOLO MAURO MIGLIORINI A RADIO PIU
IL SINDACO DI ROCCA PIETORE ANDREA DE BERNARDIN
CALANO I PREZZI DELLE CASE IN MONTAGNA. MERCATO IMMOBILIARE IN SALITA. E CON LA BANDA ULTRALARGA, VALORI IN AUMENTO DEL 10%.
L’arrivo della fibra ottica a casa farà crescere del 10 per cento il valore degli immobili nei Comuni montani. Il Piano della banda ultralarga, secondo le analisi Uncem, sarà importante non solo per superare il divario digitale, ma anche per dare maggior valore e anche mercato a case singole e appartamenti nelle località montane italiane. Così, il valore degli immobili cresce e lo stesso mercato potrà subire una scossa. Le compravendite nel 2018 sono cresciute in montagna del 4%. Il prezzo medio è 2.122 euro al metro quadro in montagna.
“Il tema non è solo comprare più o meno seconde case – dice il presidente di Uncem Marco Bussone – bensì le modalità di abitare, restare, fare impresa, essere parte di quel luogo. Anche il tema architettonico è per noi determinante. Fanno sorridere certe foto di immobili tipici, legno e pietra tradizionali, fatti nuovi, case di heidi delle quali proprio non sentiamo bisogno”. Oggi l’architettura contemporanea trova nuovi stili e modelli di intervento su aree edificabili e in particolare sul recupero. Puntiamo su un’abitare, anche temporaneo, che fa crescere nuove comunità, dove chi arriva porta idee e nuovi percorsi che si intrecciano con chi vive i territori montani. Sempre se chi arriva nel proprio appartamento non si sia portato tutto, con quella tappa al centro commerciale di periferia dove ha comprato anche l’acqua. Questo non è certo il turismo nel quale Uncem crede. Scegliere la montagna e il turismo nelle località alpine e appenniniche vuol dire anche ‘comprare in valle’ affinché la montagna non si desertifichi ulteriormente”.
DECRETO SCUOLA, UNCEM: GRAZIE ALLA MOBILITAZIONE DEI COMUNI E L’IMPEGNO DI MOLTI PARLAMENTARI GLI ENTI LOCALI POTRANNO FINANZIARE IL SERVIZIO SOSTENENDO LE FAMIGLIE
Uncem accoglie positivamente l’inserimento nel Decreto Scuola, approvato (“salvo intese”) ieri sera dal Consiglio dei Ministri, della norma che permette ai Comuni di finanziare, interamente o parzialmente, il servizio scuolabus.
“È il risultato di una mobilitazione nazionale dei Comuni, in particolare piccoli e montani, che hanno scritto lettere ai Parlamentari e ai Ministri Bussetti e Toninelli. Il Decreto andrà in Gazzetta Ufficiale solo a fine agosto e dovrà essere convertito – evidenzia Marco Bussone, Presidente Uncem – Ma il primo importante passo è stato fatto. Tantissimi Sindaci hanno inviato lettere al Governo. Ora questo provvedimento apre nuovi scenari, di buon senso e attesi da tutti. Sugli scuolabus apriamo a settembre un ragionamento politico e operativo più ampio per evitare che sui pullman gialli sia impedito di salire a utenti diversi dagli studenti. Nei nostri Comuni alpini e appenninici, quei mezzi sarebbero infatti fondamentali anche per residenti, terza età, famiglie, turisti. A oggi non li possono usare. Va modificata la norma in accordo con la Motorizzazione, il Ministero dei Trasporti e le Regioni. Uncem farà la sua parte”.
ASCA – selezione personale assistenziale
AGORDO L’azienda Speciale Consortile Agordina ha indetto una nuova selezione pubblica finalizzata alla formulazione di una graduatoria cui attingere per l’assunzione a tempo indeterminato determinato e parziale di OPERATORE SOCIO SANITARIO da inserire nella RSA di Agordo e nel Servizio Domiciliare del territorio Agordino. Le modalità di presentazione della domanda si trovano sul sito aziendale www.servizisocialiasca.it. Il termine perentorio previsto per la presentazione della candidatura è fissato per il giorno 5 settembre 2019 entro le ore 12.00, mentre le selezioni verranno effettuate nelle giornate del 12 e 13 settembre 2019.
L’INAUGURAZIONE
Oggi alle 11.30 in sala convegni dell’ospedale di Feltre inaugurazione della nuova sede del Pronto Soccorso e della nuova Risonanza Magnetica dell’Ospedale di Feltre alla presenza del governatore Luca Zaia.
Pulizia sentieri in Nevegal Una sessantina i volontari in azione
BELLUNO Sono stati una sessantina i volontari che questa mattina sono stati impegnati nelle operazioni di pulizia dei sentieri sul Nevegal: a farla da padrone, gli scout, da qualche giorno ospiti a Pian Longhi proprio per questa iniziativa. Una cinquantina i ragazzi in azione, tra i 16 e i 23 anni, a cui si sono aggiunti volontari del CAI, di Nevegallika e della Protezione civile comunale, che si occupa della logistica di queste operazioni, presente con uomini e due mezzi. Due i gruppi che hanno raccolto i rifiuti dalle zone calpestabili dei sentieri attualmente aperti e che si sono concentrati sul sentiero n. 5, detto “de la forestal” e lungo le piste di sci Grava e Coca; una quindicina i sacchi di rifiuti raccolti, abbandonati dagli escursionisti e non solo. Al termine della bonifica, i ragazzi hanno seguito una lezione di botanica da parte dei volontari di Nevegallika. Per gli scout, le operazioni di pulizia riprenderanno lunedì: da giovedì fino al weekend, infatti, sono previste unicamente attività interne all’associazione.
PREMIO GIORNALISTICO “BEPI ZANFRON” – PUBBLICATO IL BANDO DELLA SECONDA EDIZIONE
BELLUNO È stato pubblicato in questi giorni sul sito del Sindacato Giornalisti del Veneto il bando della seconda edizione del premio giornalistico intitolato alla memoria di Giuseppe “Bepi” Zanfon, organizzato da Assostampa Belluno e Sindacato Giornalisti del Veneto Il premio è aperto a tutti i giornalisti che si siano distinti nella comunicazione di fatti di cronaca legati al dissesto idrogeologico o eventi climatici, raccontandoli tramite le immagini. Anche per l’edizione 2019 gli organizzatori hanno voluto confermare il tema del dissesto idrogeologico che, oltre ad essere strettamente legato al lavoro di Zanfron il cui nome è indissolubilmente legato agli scatti del Vajont, ha segnato a livello nazionale la cronaca dello scorso anno, dalla tempesta Vaia nel Bellunese, Veneto e Trentino Alto Adige fino alle alluvioni che hanno colpito il Paese dalla Liguria alla Sicilia. Due le sezioni previste dal concorso, per ognuna delle quali è previsto un premio del valore di 500 euro: carta stampate e web, e televisione. I lavori, andati in onda o messi online tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2018, potranno essere inviati dagli stessi autori, dai direttori delle testate o dai capiredattori entro il 15 settembre 2019, insieme ad un breve curriculum professionale, all’indirizzo [email protected]. La terna finalista di ogni categoria sarà resa pubblica 15 giorni prima della cerimonia di consegna del premio. La premiazione si svolgerà il prossimo 5 ottobre 2019, nella Sala Consiliare del Municipio di Longarone, all’interno delle manifestazioni per il 56. anniversario della tragedia del Vajont; solamente in quell’occasione saranno svelati i nomi dei vincitori.
La prima edizione ha visto come vincitori Alessandra Segafreddo nella sezione “carta stampata e web” e Michele Rosset in quella “televisione”.
IL LIBRO DI POESIE ED IMMAGINI
Alberta Foccardi, veneziana ma da tanti anni trascorre le sue vacanze in Agordino, e il 12 agosto alle ore 18 nella sala consiliare di Falcade presenta il suo quinto libro di poesie e immagini. A colloquio con l’autrice
Piccoli aiuti per mamme e papà Fasciatoi pubblici e angoli allattamento
BELLUNO Si sono concluse le operazioni di installazione di cinque fasciatoi in edifici comunali o comunque aperti al pubblico, realizzati interamente in legno dagli allievi della Scuola del Legno del Centro Consorzi di Sedico, potranno essere utilizzati gratuitamente e si trovano al Museo di Palazzo Fulcis, all’ingresso della Piscina Comunale, allo Spazio LaBel, in Biblioteca Civica e nell’Area Politiche Sociali, in municipio. L’iniziativa è nata dalla richiesta dello Sportello Famiglia del Comune di Belluno, dall’Ufficio Politiche Educative e dall’Assessorato alle politiche sociali. Per venire incontro alle altre esigenze dei genitori dei neonati, in collaborazione con l’associazione Casa delle mamme, il Comune di Belluno ha rilanciato il progetto “Tempo di latte”, per favorire l’allattamento al seno anche fuori casa. Già lo scorso autunno, agli esercenti del centro è stata inviata una lettera di presentazione dell’iniziativa, con il modulo per partecipare: è sufficiente garantire l’accoglienza, senza obbligo di acquisto, per le mamme e bambini ed offrire loro uno spazio per sedersi ed allattare, e rispettare il codice dei sostituti del latte materno. I negozi aderenti sono riconoscibili dalla vetrofania “Tempo di latte”, rilasciata dall’associazione. Sul sito del Comune di Belluno (nella sezione Vivere – Sportello Famiglia – Prima Infanzia è possibile trovare i moduli per l’adesione e una mappa dei locali che aderiscono al progetto.
«Ci auguriamo – sottolinea l’assessore alle politiche sociali, Lucia Pellegrini – di poter creare altri punti nel territorio comunale comune dove le mamme, durante le loro incombenze quotidiane, possano trovare un luogo sereno dove poter allattare il loro bambino. In questo modo, vogliamo facilitare la vita e le attività sociali delle neo-mamme, ma anche valorizzare l’importanza di un momento così intimo di unione tra mamma e figlio».
DAL ROTARY DI BELLUNO
A Bend (Oregon, Usa), celebrata la sesta edizione del gemellaggio e degli scambi brevi fra le due città.
Iniziato l’anno di scambio annuale per un giovane bellunese in Brasile.
BELLUNO Si è svolta a Bend (Oregon, Usa) la celebrazione della sesta edizione dello scambio giovani promossa dai Rotary Club di Belluno e quello di Bend. L’evento di martedì 6 agosto segue quello fatto lo scorso 4 luglio in Piazza dei Martiri. In entrambe le città le commissioni scambi giovani del Rotary hanno promosso con le rispettive amministrazioni comunali la realizzazione di una targa a ricordare il gemellaggio fra i due Club e le due comunità.
A Bend la cerimonia si è svolta nella zona del vecchio mulino ora un importante centro commerciale della città e dove è stata collocata la targa commemorativa del gemellaggio. Le nostre giovani ragazze Dafne Chinazzi, Martina Da Pian, Carlotta Giacchina e Luna Salvador hanno ben rappresentato la nostra provincia e l’Italia. La cerimonia è stata arricchita dall’esibizione del maestro di musica Jim Knox ed in particolare di sua figlia Olivia, stella nascente della musica popolare statunitense. Lo scorso anno si sono fatti conoscere dalla nostra comunità avendo trascorso quattro mesi a Belluno. Nel mentre le nostre giovani stanno concludendo l’esperienza dello scambio breve a Bend che ha previsto la permanenza a Belluno di quattro ragazze americane per una ventina di giorni e la loro ospitalità nella casa delle nostre quattro ragazze, ha iniziato in Brasile il suo scambio annuale il giovane Giosué Mario. Egli è partito la settimana scorsa per la cittadina di Gramado nello stato brasiliano di Rio Grande do Sul dove frequenterà il quarto anno in un istituto superiore locale e sarà ospitato durante l’anno scolastico da tre famiglie e seguito dal locale Rotary Club. Tra le attività di scambio annuale promosse dal Rotary Club di Belluno vi sarà anche l’arrivo a settembre del giovane finlandese Otto Oskari Ahonen che studierà nel Liceo Economico Sociale Renier e sarà ospitato da tre famiglie bellunesi. Per il promo periodo di quattro mesi dalla famiglia di Giosué. Gli scambi giovani brevi e lunghi sono a tutti gli effetti dei service che i Rotary Club offrono alla propria comunità ed hanno lo scopo di sviluppare nei giovani le loro potenzialità, far acquisire abilità che durano una vita, imparare una nuova cultura e anche una nuova lingua, allacciare amicizie durature e farli diventare cittadini del mondo.
POSTE ITALIANE NEL MESE DI AGOSTO GARANTISCE I SERVIZI PER I TURISTI
Auronzo di Cadore, Santo Stefano di Cadore, Caviola e Zoldo Alto: potenziati gli Uffici Postali nei Piccoli Comuni a vocazione turistica
BELLUNO Poste Italiane, per gestire l’aumento del flusso di clientela negli Uffici Postali della provincia di Belluno previsto durante il periodo estivo, ha deciso di potenziare il servizio a sportello delle sedi di Auronzo di Cadore, Santo Stefano di Cadore, Caviola e Zoldo Alto. L’obiettivo è quello di assicurare le migliori soluzioni non solo ai residenti, ma anche ai turisti che frequentano questi Uffici Postali. Il potenziamento degli Uffici Postali dei piccoli comuni a “vocazione turistica”, che hanno cioè, in base ad una serie di parametri, un’attrattività e una potenzialità turistica, è parte del programma dei “dieci impegni” per i Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti
IERI A RAI3 I SEGGIOLAI DI RIVAMONTE
CLICCA QUI
Passeggiata nei boschi di Forcella Aurine
GOSALDO Un invito ad aderire alla Passeggiata nei boschi di Forcella Aurine. Il ritrovo sul piazzale centrale a Forcella Aurine, qualche chiacchiera, alcune spiegazioni ed informazioni sul luogo e sulle due famiglie che hanno contribuito a fare di questo piccolo valico che separa i comuni di Voltago e Gosaldo, un centro turistico dell’Agordino che ancora oggi ha delle potenzialità, un certo interesse e un certo movimento turistico. La famiglia Bedont, da cui tutto è partito ancora ai primi del 900, con la nascita del loro albergo Aurine, i cui discendenti ancora oggi sono fra pochi residenti e la famiglia De Dorigo, arrivata da Laste più di 50 anni fa con l’idea di un importante sviluppo del turismo invernale che ha avuto il massimo del suo splendore negli anni 80.
“Oggi è la società Desma – dice Anna Magro la presidente del Cai Agordo – che gestisce le sciovie e ci ha dato l’opportunità di organizzare questo bel evento che ha soddisfatto tutti, organizzatori e partecipanti, molti dei quali turisti che hanno avuto modo di apprezzare il territorio e di passare così vicino ai luoghi dove la tempesta Vaia ha lasciato il segno del suo passaggio”. La coinvolgente interpretazione di Sandro Buzzatti con le letture di poesie o piccoli brani accompagnati e intervallati dal suono del contrabbasso di Nelso Salton all’ombra degli abeti sopravvissuti a Vaia, con lo spettacolare corona della catena dell’Agner Croda Granda ha emozionato tutti e al termine della mattinata con l’animo sereno tutti a pranzo al bar da Ghegi. “La collaborazione e il lavoro di più gruppi è stata sicuramente positiva e stimolante per nuove possibilità future” dice Anna Magro presidente del Cai ad Agordo. Domenica sarà ancora festa con il mercatino e i prodotti tipici.
OGGI AL VIA DOLOMITIAMO, 27 FOTOGRAFI IN SALA DON TAMIS INAUGURAZIONE ALLE 18.30
LO SPECIALE ALLA RADIO con Moreno Geremetta e Ivan Cagnati
10 AGOSTO, AL BOSCO DEGLI ARTISTI LA GRANDE MUSICA
DOMANI ALPAGO MUSIC FESTIVAL ALPAGO… A CASTION
DI DAMIANO TORMEN
Un’esposizione a Pieve d’Alpago per le opere degli artisti che hanno disegnato le magliette del Giro del Giro del Lago di Santa Croce
Il Giro del Lago è un’iniziativa solidale il cui ricavato verrà devoluto, come consuetudine, alla Via di Natale di Aviano e all’associazione Cucchini di Belluno.
ALPAGO Il Giro del Lago di Santa Croce continua in maniera intensa il percorso di avvicinamento alla 25. edizione, in programma domenica 18 agosto e aperta non solo a ciclisti e podisti, come per il passato, ma anche,novità assoluta, ai pattinatori. Tra pochi giorni si aprirà la mostra “25 anni del Giro del lago”, collettiva degli artisti che a partire dal 2005 hanno realizzato il disegno per la maglietta del Giro dal 2005 ad oggi: Gianni Stiletto, Gigliola Salvatori, Mario Tapia, Raul Barattin, Renata Carraro, Rino Pinto, Fabio Vettori, Vico Calabrò, Franco Murer, Alda Boscaro, Vincenzo Munaro, Jacopo Fo, Luca Stella, Bruno Ghigliano, Manuel Zanette. La mostra, ospitata al palazzo municipale di Pieve d’Alpago sarà inaugurata sabato alle 17.
“SIGNOR NO!” A COSTALTA L’obiezione di coscienza di scena domenica 11 agosto
SAN PIETRO DI CADORE – Il tema “obiezione di coscienza civile” trattato con chiarezza e semplicità. È l’obiettivo del docu-film di successo “SignorNo! Obiezione di coscienza story” firmato dal Laboratorio Inquadrati del Csv Belluno per la regia di Roberto Bristot ed Emanuele Bunetto. Il filmato figura tra le proposte culturali estive dell’Albergo diffuso Costauta e sarà mostrato domenica 11 agosto nella Stua Cultural di Costalta alle 20.45. Esso si propone di ricostruire l’importante fenomeno dell’obiezione di coscienza alla leva obbligatoria in Italia. Una valenza educativa di respiro nazionale quella del progetto, utile anche a fini didattici: un eloquente contributo storico introduttivo unisce la tecnica dell’animazione a una ricca serie di interviste ai primi obiettori bellunesi, ricostruendo così una storia collettiva “dimenticata”, quella che ha dato vita al servizio civile nazionale. Per la realizzazione dei 45 minuti di lavoro ci sono solo voluti due anni di impegno, con riprese e interviste a 21 protagonisti (16 obiettori e 5 responsabili ed ex responsabili di enti ospitanti) e un montaggio di settimane, anche per l’inserimento di animazioni e disegni fatti a mano. Sarà la seconda occasione di vederlo in Provincia, dopo il grande debutto di ormai un anno fa al Teatro comunale di Belluno, che aveva ospitato fra gli altri il giornalista fiorentino Saverio Tommasi, attore, scrittore e blogger di Fanpage.it.
GLI SPECIALI ALLA… RADIO PIU’
DOMANI WOODSTOCK 50 ANNI DOPO con Claudio Pra
DALLE 21.30 A RADIO PIU’ PER UN VENERDI DI RICORDI
trasmissione in programma alla radio sul ricordo di quell’indimenticabile raduno generazionale
IL RITORNO DI ALICE BETTOLO CON IL PESCE ROSSO
TAIBON Era il 2016, tre anni fa quando Radio Più propose una serie di puntate “IL DIARIO DEL PESCE ROSSO” con Alice Bettolo che in questi anni non si è fermata, ci racconterà nuovi aneddoti e avventure. Sarà in onda fino a oggi alle 9.05 e alle 18.05 con la nuova serie de “I DIARI DEL PESCE ROSSO”.
PER IL SECONDO ANNO, PER TUTTA L’ESTATE: LA “FABBRICA DELLE EMOZIONI”, ALLA RADIO IN COLLABORAZIONE CON Dersut Taibon EVENTI, APPUNTAMENTI, DIVERTIMENTI NELLA VALLATA AGORDINA. IN ONDA ALLA RADIO NEI NOTIZIARI E NEGLI APPROFONDIMENTI ALLA RADIO E SUL SITO WWW.RADIOPIU.NET
GLI ALPINI DI CENCENIGHE viste le condizioni atmosferiche anomali e quindi seguite dall’ordinanza del Prefetto, la quale ha vietato di effettuare qualsiasi festa all’aperto, ha rinviato la festa in pineta al 18 agosto.
TAIBON Oggi alle 17.45 nel cortile dell’asilo comunale Via al Forte in festa. Benedizione della via e momento commemorativo, dalle 18 apertura chiosco e cucina di strada con panini e barbecue di Francesco StreetFood. Per tutta la serata musica, sorprese e area attrezzata per bambini. Dal pomeriggio passeggiate naturalistiche per itinerari segnati
SOSPIROLO Sabato si terrà la manifestazione “100 anni fa la strada!”, escursione animata con ricostruzioni storiche, personaggi del passato, letture, testimonianze. Il ritrovo è alle 7.30 al ponte di Mis-Regolanova destinazione Pattine in California con pranzo rustico e balli d’un tempo in compagnia del Gruppo Folk Ladin del Pói. Dalle 15 alle 17 la visita guidata alla cabina comandi e al coronamento della diga di Santa Giuliana in località Pascoli
CAVIOLA Questa sera alle 21 alla Casa della Gioventu’ si esibiranno i diplomandi del conservatorio Tomadini di Udine.
CANALE D’AGORDO Ai giovedi delle biblioteche, questa sera alle 20.45 Marco Crepaz e Luciana Tavi presentano “i ricordi della valigia, emigrazione 2.0” Con l’intervento di un ex emigrante del poto e videomessaggio di giovani emigranti.
VOLTAGO Dopo Agordo ecco la presentazione del libro “Tu non sai” poesie e racconti di Cherubino Miana in casa dello stesso Miana in sala De Col. E’ in programma per domani alle 20.
CAVIOLA Domani alla Casa della gioventù di Caviola “La musica dei sassi” con la pianista Silvia Tessari e il geologo Vittorio Fenti. Appuntamenti per le 20.45.
BELLUNO San Gualberto sotto le stelle. Domani alle 18.45 a Malga Faverghera concerto del Quartetto Barance, ai clarinetti Debora Ongaro, Anna Zanella, Alessandro Pasuch e Annika Baake. Il 16 agosto alle 18 nel giardino della chiesa di San Gualberto concerto d’arpa con Chiara Gasparotto. Ingresso libero.
SAN TOMASO Sabato dalle 21 all’Arena 1082 di San Tomaso la festa estiva con Nuovi Traguardi. Serata gastronomica con spiedo gigante con la musica del gruppo 3 GOT DOWN. Evento organizzato dall’associazione presieduta dal dottor Graziano Pianezze per la lotta contro le malattie del sangue.
FALCADE Domenica alle 15 festa degli scoiattoli per tutti i bambini che abbiano già compiuto i 5 anni. Abilità, giochi, sport con la scuola Equipe. Iscrizioni 15 euro con nutella party.
SAN GREGORIO NELLA ALPI Sabato e domenica presso gli impianti sportivi festa per i 50 anni della proloco. Sabato alle 15 simposio di scultura, 20.30 presentazione del libro di Elena Cassol Munerol. Domenica 10 messa, 12.30 pranzo del 50esimo con animazione musicale.
CANALE D’AGORDO Sabato e domenica agosto avrà luogo la Festa del Cacciatore, in località Laonei (accessibile da via Soia) a Canale d’Agordo. Messa, cucina tipica, gara di briscola, gara di tiro con la carabina, musica con i Silver Musich, lotteria.
AGORDO CAI Sabato e domenica escursione alla Cima Trappola, metri 1865, altopiano della Lessinia, terzo raduno delle sezioni Cai del Veneto. Domenica 11 agosto escursione a Cima Viezzena metro 2490 gruppo di Bocche. Informazioni al 380 6983040 dalle 16 alle 21, da oggi.
LIVINALLONGO Martedi 13 agosto alle 17.30 in sala mostre dell’Ufficio Turistico di Arabba inaugurazione della personale di Nanni De Biasi “La Bellezza Rivelata”.
BELLUNO CAI La Commissione Escursionismo della Sezione del Cai di Belluno organizza per domenica 8 Settembre 2019, in occasione del 3° Raduno delle sezioni Cai del Veneto, un’escursione sull’Altopiano della Lessinia. Il programma completo è pubblicato sul sito della Sezione www.caibelluno.it.
NIENTE RIPESCAGGIO PER L’AGORDINA CALCIO
Ora è ufficiale. L’Agordina parteciperà al campionato di Terza Categoria nella stagione 2019/2020. Nessun ripescaggio per la squadra allenata da Marco Lorenzi che aveva sperato fino all’ultimo di partecipare alla Seconda Categoria. Ieri, la Lega Nazionale Dilettanti del Veneto ha presentato la composizione dei vari campionati regionali e la formazione di Agordo non è apparsa in quello che riguarda la sezione di Belluno e Treviso. Si dovrà dunque accontentare di giocare al meglio il campionato provinciale FICG con l’intento di risalire subito nel gruppo che conta e che merita.
Una stagione che sarà meno impegnativa visto che la terza categoria avrà una lunga pausa invernale. Intanto mister Lorenzi ha iniziato a comporre la rosa che parteciperà alla Terza Categoria di Belluno. Oltre alle tante conferme arrivano anche dei nuovi innesti all’Ivano Dorigo di Agordo. Tra i nuovi acquisti ci sono i portieri Faè (ex Belluno) e Cervo (ex Cavarzano). A difendere i pali dell’Agordina ha dato anche la sua disponibilità Alberto Fontanive, ex giocatore dell’Alleghe Hockey e portiere del Caprile nel Campionato Agordino. Rientrano in rosa Sibillon (ex Feltrese), Chierchia, Costa (dal Belluno), Penasa (ex Bassano) e De Col (dal Tambre). A dare una mano alla squadra del presidente Cosmo Forcella ci saranno anche dei militari in servizio in Agordino e che hanno giocato anche in categorie superiori che sono Maiello, Laprocina e Lacetera. Tra gli arrivi spicca anche il nome di Federico Fossen che torne ad Agordo dopo l’esperienza al Cavarzano. Una rosa che sicuramente dirà la sua in una Terza Categoria da vincere subito per tornare a giocare a livello regionale.
MEZZACASA IN SLOVENIA PER UN FINE SETTIMANA AD ALTA VELOCITA’… IN SALITA
Da venerdi a domenica impegno in terra straniera per Denis Mezzacasa il forte pilota lavallese specializzato in velocità in salita.
DI ROBERTO BONA
,
Precipitazioni: Nella notte possibili residui rovesci sparsi (40/50%), in attenuazione al mattino quando saranno perlopiù assenti o limitate a sporadici piovaschi (10/20%); al pomeriggio ripresa di rovesci sparsi e qualche temporale (50/60%), in definitivo esaurimento entro sera.
Temperature: Senza notevoli variazioni rispetto a mercoledì o in lieve aumento le massime nelle valli. Sono previste punte di 27/28°C nei fondovalle prealpini e di 22/23°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 17°C, a 2000 m min 9°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C max 13°C, a 3000 m min 4°C max 7°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati a regime di brezza; in quota perlopiù deboli occidentali, a 5-10 km/h a 2000 m, 10-15 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime senza notevoli variazioni o in lieve calo nelle valli; massime in aumento, anche sensibile. Su Prealpi a 1500 m min 13°C max 20°C, a 2000 m min 10°C max 16°C. Su Dolomiti a 2000 m min 9°C max 17°C, a 3000 m min 5°C max 10°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati a regime di brezza; in quota deboli/moderati occidentali, a 5-10 km/h a 2000 m, 10-20 km/h a 3000 m.