COMPRIAMO UNA MACCHINA ATTREZZATA PER RICCARDO
SOSPIROLO Radio Più appoggia l’iniziativa di Agostino Tegner il papà di Riccardo, poche parole le sue ma piene di significato “Io e mia moglie stiamo invecchiando e non riusciamo più a trasportare come si deve il nostro ragazzo, che necessita di una macchina attrezzata con un piano ribassato con pedana”.
Per questo ha avuto inizio la raccolta fondi che si prefigge lo scopo di raccogliere 35.000 euro entro fine agosto. Ad oggi sono stati versati i primi 7410 euro, per farlo è semplice clicca qui
Riccardo è un simpatico ragazzino di 15 anni che vive sulle montagne di Sospirolo. Sempre sorridente e circondato dall’affetto dei suoi cari, Riccardo è però costretto a stare sulla sedia a rotelle a causa della distrofia muscolare di Duchenne, di cui è affetto dalla nascita. I genitori, dopo anni di sacrifici, hanno deciso di acquistare un’auto munita di pedana per poter trasportare il figlio in modo più comodo, pratico e sicuro, soprattutto adesso che sta crescendo e il peso – per i due genitori che stanno diventando anziani – si fa sempre più sentire.
DOMANI CONCERTO IN CHIESA A SAN SIMON DI VALLADA ORGANIZZATO DA “LE MUSE E LE DOLOMITI” PARTE DELL’INCASSO SARA’ DEVOLUTO A RICCARDO PER L’ACQUISTO DELL’AUTO ATTREZZATA
AGLI ORGANIZZATORI DELLA 47^ ALPE DEL NEVEGAL… BUON LAVORO Impressioni dal Paddock a Castion/ Belluno
I FIGLI DI UN DIO MINORE
OSPEDALE DI AGORDO, RIPROGRAMMAZIONE ATTIVITA’
AGORDO Come ogni anno, dal 9 agosto a metà settembre, l’attività chirurgica programmata presso le sedi di Pieve e Agordo, viene rimodulata garantendo le urgenze e le attività di chirurgia in elezione in day surgery e ambulatoriale.
“Sia a Pieve che ad Agordo hanno sospeso l’attività operatoria per un mese quindi un ospedale non si può definire tale” dice Maria Antonia Ciotti vice presidente del Comitato per la salute del cittadino di Agordo-e Pieve di Cadore. La Ciotti osserva poi i due pesi e le due misure, ad Asiago riaperto il punto nascite pubblicizzato con la gran cassa e il punto nascite del Cadore? “Qui gli amministratori non sono gli stessi, l’interesse è assente. Cadore, Comelico, Val Boite non dovrebbero avere gli stessi diritti di Asiago?, Siamo figli di un Dio minore”
ARCHIVIO RADIO PIU, L’ARTICOLO PIU’ CLICCATO NEL MESE DI LUGLIO 2021.
di Mirko Mezzacasa, pubblicato il 24 luglio 2021
CARO ZAIA… SI E’ ACCORTO CHE NELL’EDILIZIA SONO AUMENTATI I PREZZI DELLA MATERIA PRIMA, DI DIFFICILE REPERIMENTO?
COLLE SANTA LUCIA Valentina Rossi amministratrice di Dolomiti Case Srl e Sisto Daberto responsabile commerciale hanno scritto una missiva al Presidente della Regione Luca Zaia facendogli notare l’aumento dei prezzi delle materie prime del settore edile. L’azienda ha sede a Colle Santa, costruisce tetti e case in legno principalmente, ma anche ristrutturazioni complete di edifici residenziali e non. Uno dei recenti lavori e’ stato ripristinare la copertura del famoso “Vaticano”, edificio storico di San Tomaso Agordino (foto sotto), dopo la tempesta Vaia.
Caro Zaia….
“La contattiamo perche’ il 22 marzo avevamo già dei presentimenti e ci siamo rivolti all’associazione Confartigianato di Belluno. Al tempo comunque gli aumenti si potevano considerare relativamente viste le percentuali quasi ininfluenti. Ora però, per il legname, i prezzi rispetto al 2020 sono letteralmente raddoppiati. Per esempio una tipologia di perlina di abete da 8,50 Euro al mq è passata a 16 euro. Dal momento che i costi di una copertura in legno sono già abbastanza elevati di, con queste cifre vorrebbe dire gestire numeri enormi che potrebbero causare la perdita delle commissioni pur essendoci varie detrazioni e contributi attualmente in vigore. Per informazione: i nostri fornitori sono tutti altoatesini e trentini. Inoltre c’è grande difficoltà di reperimento: alcuni ordini devono essere effettuati addirittura 6 mesi prima). Infine le detrazioni, i bonus sopra citati rallentano gravemente la programmazione delle commissioni e soprattutto gli incassi. Troppa burocrazia, troppi studi tecnici oberati oltre ogni modo, si rischia il collasso del sistema. Ora si vorrebbe capire innanzitutto se aumenti così importanti sono possibili a livello di mercato ed in secondo luogo, visto che la situazione è ormai allarmante, quale potrebbe essere una strategia riparatrice. Quest’anno forse si “campa”, ma il prossimo sarà un “bagno di sangue” e gli impegni riguardo a spese ordinarie ed investimenti sono sempre presenti quotidianamente. Con la speranza che la nostra segnalazione possa esser utile per una riflessione ed un’attivazione a tutela del settore”
LA GALLERIA COMELICO RIAPRE IN ORARIO NOTTURNO
VENEZIA Per limitare i disagi durante le settimane di maggior esodo, Anas ha programmato la sospensione temporanea dei lavori di manutenzione della galleria “Comelico”, posta tra il km 81 e il km 85 della strada statale 52 “Carnica”. Da oggi, la galleria sarà pertanto transitabile anche in orario notturno. Dalle ore 21 di lunedì 23 agosto sarà nuovamente istituito il divieto di transito in orario notturno, con deviazione su viabilità secondaria, fino alle 6 di mattina del giorno successivo. Fino alla fine del mese di agosto la chiusura, il sabato e la domenica, sarà attiva dalle ore 22:30 anziché dalle ore 21:00 per creare minor impatto alla circolazione stradale.
INTERRUZIONI ENEL
Lunedì 9 agosto dalle 7:30 alle 12:30 interruzioni a Taibon Agordino nelle vie Pont di Peden, Le Vare e Al Forte
CADE CON LA MOUNTAIN BIKE, UN AGORDINO ELITRASPORTATO A BELLUNO
VAL DI ZOLDO Attorno alle 10 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto a Pala Favera, dove un ciclista era caduto dalla propria mountain bike riportando un sospetto trauma al bacino. Sbarcati nelle vicinanze, equipe medica e tecnico di elisoccorso si sono presi cura di M.Z., 31 anni, di Agordo (BL), lo hanno imbarellato e recuperato con il verricello, per trasportarlo all’ospedale di Belluno.
IN ALPAGO LA NEBBIA FERMA UN ESCURSIONISTA E SUL CIVETTA RECUPERATO UN UOMO SCIVOLATO SUL SENTIERO TIVAN
ALPAGO Attorno alle 12.10 il Soccorso alpino dell’Alpago è stato allertato per un’escursionista che, partita da Col Indes, era arrivata sul Cimon del Cavallo, dove la nebbia la aveva però messa in difficoltà e non era più in grado di proseguire. Imbarcata dall’elicottero dell’Air service center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti bellunesi, una squadra è stata fatta scendere il più vicino possibile al limite delle nuvole, a circa 2mila metri di quota. I soccorritori hanno fatto le creste e sono scesi nel punto dove si trovava L.P., 36 anni, di Mogliano Veneto (TV), che stava bene e nel frattempo era stata raggiunta da un gruppo di escursionisti che le avevano fatto compagnia. Dopo averla assicurata, la squadra ha ripercorso al contrario sulle creste il tragitto verso il Rifugio Semenza, per essere quindi imbarcati con la donna sull’elicottero, volato poi a Col Indes.
ZOLDO Alle 14.30 circa l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è stato inviato in Civetta, sul sentiero Tivan, per un escursionista che stava scendendo, dopo aver rinunciato per il maltempo a salire in cima, ma era scivolato per alcuni metri. S.G., 48 anni, do Musile di Piave (VE), che fortunatamente non aveva riportato conseguenze, è stato recuperato e trasportato a valle.
VOLA PER 20 METRI SULLA CIMA GRANDE DI LAVAREDO. A MALGA PIODA SI FA MALE UNA BIMBA DI 9 ANNI
CORTINA Poco prima delle 14, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione della Cima Grande di Lavaredo dove, a circa 2.800 metri di quota, un alpinista era precipitato per una ventina di metri sulla via normale. Individuato il luogo dell’incidente, con un verricello di 20 metri sono stati sbarcati equipe medica e tecnico di elisoccorso, che hanno prestato le prime cure a R.Z., 34 anni, di Naturno (BZ), a seguito del possibile politrauma riportato. Imbarellato, l’infortunato è stato issato a bordo con il verricello e trasportato all’ospedale di Treviso.
ZOLDO ALTO Alle 15.20 circa una squadra del Soccorso alpino della Val di Zoldo è salita a Malga Pioda per una bambina di 9 anni di Portogruaro (VE), che si era fatta male a una caviglia. L’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano è invece stato inviato sul Piz Boè, per un escursionista romano di 35 anni che aveva accusato un malore. L’uomo è stato accompagnato per accertamenti all’ospedale di Canazei.
BLOCCATE DAGLI SCHIANTI DI VAIA DUE SETTANTACINQUENNI CHIEDONO AIUTO AL SOCCORSO ALPINO
VODO DI CADORE Verso le 14 il Soccorso alpino di San Vito di Cadore è stato attivato dalla Centrale del Suem, per una coppia di amiche bloccata dagli schianti di Vaia. Dopo aver camminato a lungo le due donne, settantacinquenni di Padova, si erano ritrovate tra gli alberi abbattuti, non distante dal Rifugio Talamini. Stanche e un po’ agitate, avevano chiesto aiuto. Individuate in breve tempo da una squadra, le due amiche sono state riportate sulla strada e accompagnate alla loro macchina.
INFORTUNIO ALLA CAVIGLIA PER UNA SETTANTASEIENNE
CORTINA Attorno alle 16.30 il Soccorso alpino di Cortina è stato allertato dalla Centrale del Suem, per un’escursionista fattasi male a un piede, mentre percorreva il sentiero numero 203 sopra Ospitale. A.D.G., 76 anni, di Venezia, che si trovava con un’altra persona e aveva riportato un probabile trauma alla caviglia, è stata raggiunta da una squadra del Sagf e, dopo essere stata assistita, è stata accompagnata all’ospedale di Cortina.
UNA FAMIGLIA SI PERDE SOTTO IL MONTE PUNTA
ZOPPE’ DI CADORE Alle 18.20 circa il Soccorso alpino della Val di Zoldo è stato allertato dalla Centrale del Suem, per una famiglia che aveva perso l’orientamento sotto il Monte Punta. Percorrendo il collegamento che da Zoppé porta a Coi attraverso il Passo Tamai, padre, madre e due figlie avevano sbagliato direzione, inoltrandosi nella vegetazione e smarrendo la traccia. Una volta geolocalizzati, una squadra li ha raggiunti e riportati indietro. Al momento i soccorritori li stanno riaccompagnando a Coi.
IN 24 ORE 682 NUOVI POSITIVI IN VENETO. DUE DECESSI E RICOVERI IN AUMENTO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
L’ULSS 1 DOLOMITI HA SOSPESO I PRIMI OPERATORI SANITARI NON VACCINATI
BELLUNO L’Ulss 1 Dolomiti informa che sono pervenuti dall’apposita Commissione del Dipartimento di Prevenzione, preposta alla valutazione le singole posizioni, gli atti di accertamento dell’inadempimento dell’obbligo vaccinale a carico di 4 dipendenti del comparto sanità. Sulla base di questi atti, il direttore generale, in quanto datore di lavoro, ha adottato i conseguenti provvedimenti di sospensione, che, come previsto dalla legge, avrà durata fino al 31 dicembre, salvo che gli operatori interessati non decidano di vaccinarsi, nel qual caso verranno riammessi in servizio. Questi lavoratori, nell’ambito del procedimento previsto e nonostante le innumerovli azioni di dialogo intraprese, non hanno aderito alla vaccinazione. Sono in corso altri accertamenti e nei prossimi giorni potrebbero essere intrapresi ulteriori provvedimenti. Queste prime sospensioni non creeranno riduzioni di servizi per il cittadino. La Direzione auspica che gli operatori sanitari provvedano quanto prima agli adempimenti previsti dalla legge, nell’interesse proprio, dei colleghi e della collettività. La vaccinazione per gli operatori sanitari è sempre disponibile in qualsiasi punto vaccinale.
GREEN PASS NEI RIFUGI, BUSSONE (UNCEM): GESTORI E OPERATORI SANNO USARE IL BUON SENSO. RIFUGIO È ANCHE STRUTTURA PER EMERGENZE IN MONTAGNA
ROMA “In mezzo a regole non ancora chiarissime sull’uso dei green pass nei rifugi alpini, è del tutto evidente che in queste strutture e in tutti rifugi che si trovano in alta montagna i gestori sapranno usare buon senso, svolgendo nel modo migliore il loro ruolo. Il rifugio, nelle Alpi e negli Appennini, non è un ‘alberghetto di montagna’ o un ristorante in quota. È una struttura con precise destinazioni finalizzate anche alla protezione di quanti frequentano la montagna, piuttosto che alla cura e al ristoro di chi si trovasse in emergenza. Non è un hotel. Ed è chiaro che i gestori sapranno come, quando e quanto essere rigidi con il green pass. Che serve per mangiare ai tavoli all’interno, come scritto nelle faq, ma allo stesso tempo vi è bisogno di elasticità per chi si trovasse in difficoltà e ha bisogno di riparo. La montagna adotta da un anno e mezzo un buon senso che fa scuola. E i gestori dei rifugi, gli operatori e chi lavora in condizioni difficili in queste strutture, sapranno gestire nel modo migliore le situazioni. La montagna, l’alta montagna, ha precise connotazioni territoriali e così sono specifiche le strutture in alta quota, i rifugi e i bivacchi, gestiti e non gestiti. Non siamo certo in piazza San Babila o davanti Fontana di Trevi“. Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem, Unione dei Comuni e degli Enti montani.
IL MINISTRO D’INCA’ IN VISITA DA BIM GSP
BELLUNO Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, ha fatto visita a Bim Gestione Servizi Pubblici, la società pubblica che si occupa della gestione del servizio idrico integrato nell’ambito territoriale ottimale ‘Alto Veneto’. “L’incontro con il presidente Sommavilla, i vertici e i membri del consiglio di amministrazione Lara Stefani e Andrea Menin, è stato particolarmente utile per comprendere la visione della società sul nostro territorio: siamo concordi sulla necessità di valorizzare al meglio la gestione delle acque di superficie per dare un servizio efficiente anche alle future generazioni. Una possibilità che arriverà grazie alla pianificazione di Bim Gsp e alle opportunità del Pnrr” – ha dichiarato il Ministro D’Incà. “Assieme ai rappresentanti di Bim Gsp – prosegue il Ministro per i Rapporti con il Parlamento – ci siamo confrontati sugli investimenti futuri per il territorio: il piano valutato e votato dall’assemblea dei soci prevede un investimento di 214 milioni di euro fino al 2033. Una prospettiva importante che però necessita indubbiamente di ulteriori risorse per sostenere in maniera più efficiente la gestione idrica, la depurazione e la rete fognaria. Ricordiamoci che il nostro territorio, ogni anno, subisce una perdita delle acque tra i 50 e i 60 milioni di metri cubi: uno spreco ingente, su cui si dovrà intervenire con un lavoro coordinato, anche attraverso l’impiego delle risorse contenute nella pianificazione del Pnrr che, al proprio interno, dedica attenzione anche al tema delle acque”. “Se vogliamo valorizzare un ambiente unico e vincere la sfida per un nuovo turismo naturale nella provincia di Belluno dobbiamo sapere investire con estrema attenzione tutte le risorse a disposizione, anche perché abbiamo un dovere morale: quello di mettere sotto controllo ogni scarico fognario della provincia per evitare di inquinare i nostri fiumi e consentire che ogni cittadino di Belluno possa avere a disposizione acqua pulita e sicura anche dopo una giornata di piogge torrenziali che, come spesso avviene, colpiscono il nostro territorio” conclude il Ministro per i Rapporti con il Parlamento.
IL GRAZIE DELLA FARMACIA DI TAIBON ALLA DOTTORESSA FRIDA SPOTO
TAIBON La Farmacia di Taibon, con i farmacisti e il CDA, hanno voluto festeggiare la Dottoressa Frida Spoto, da poco andata in pensione. Nella mattinata un piccolo brindisi per ringraziare l’operato e la collaborazione negli ultimi anni della Dottoressa Spoto.
IL CONCERTO AL BUIO IN CHIESA A SAN LUCANO, PAOLO FORTE – AGORDO MUSICA –
UN CROCIFISSO DELLO SCULTORE DANTE MORO IN DONO AL MUSEO ALBINO LUCIANI
CANALE D’AGORDO In Sala Lina Zandò del Musal – Museo Albino Luciani – è finalmente possibile ammirare il pregevole crocifisso ligneo che Giovanni Novello, del movimento Pax Christi, ha donato alla Fondazione Papa Luciani. Lo scultore Dante Moro (Falcade, 1933 – 2009) nel 1979, in occasione della visita di Papa Giovanni Paolo II, realizzò l’imponente altare in legno massiccio della Chiesa arcipretale di San Giovanni Battista a Canale d’Agordo. Moro si distinse per la sua bravura in tutta Italia anche se le sue opere più rilevanti si concentrano nella provincia di Belluno e di Padova.
IL DIRETTORE DEL MUSAL, LORIS SERAFINI
VALPE CAMBIA GLI ORARI DI APERTURA DELLO SPORTELLO DI SEDICO E ANNUNCIA I LAVORI ALL’ECOCENTRO DI RIVAMONTE
SEDICO Si segnala che dal 9 al 22 agosto 2021 l’Ecosportello di Sedico osserverà orari ridotti, aprendo al pubblico al giovedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Si informa inoltre che l’Ecocentro di Rivamonte Agordino resterà chiuso al pubblico sabato 7 e 14 agosto 2021 a causa di alcuni interventi di manutenzione straordinaria alla struttura. Durante il periodo di chiusura i cittadini potranno accedere a qualsiasi Ecocentro del territorio dell’Unione Montana Agordina, verificando sedi e orari di apertura sul manuale informativo consegnato oppure sulla pagina “Ecocentro” presente nel sito www.valpeambiente.it
LA SETTIMANA ORGANISTICA
DI GIANNI SANTOMASO
TROMBONI A SAN SIMON CON LE MUSE E LE DOLOMITI
LA PRESENTAZIONE DI ODA
“QUADRI SONORI” CON LA PIANISTA SILVIA TESSARI oggi ospite della rassegna stampa di GIANNI SANTOMASO alle 10.30 e 1900 alla radio.
L’accesso è consentito con il Green Pass e comunque secondo le regole che saranno in vigore nel giorno del concerto.
FALCADE Il recital è in calendario per il 9 agosto alle 21 alla Casa della Gioventù di Caviola (anche alle 18 in caso di prenotazioni al numero 3478870898 superiori alla capienza della sala). La prima parte sarà dedicata alla collezione di brani del compositore russo Modest Mussorgsky. La seconda a Chopin. Organizza Comune e Parrocchia di Caviola.
ESTATE 2021: ED ECCO DI NUOVO I MERCATINI DELL’ANTIQUARIATO, DEL COLLEZIONISMO, DELL’ USATO
Il gruppo trevigiano degli “Amici dell’Antiquariato” in collaborazione con il coordinatore locale Giorgio Fontanive e Ad Agordo Pro Loco organizza gli appuntamenti per gli appassionati delle cose antiche come accade dal 2011. Gli operatori dell’organizzazione saranno attorno al Brói e nella caratteristica Contrada S.Marco a Caprile. Questi i prossimi appuntamenti: Caprile (domenica 15 e sabato 21 agosto), Agordo (giovedì 12 agosto). Partecipano all’iniziativa commercianti preparati e selezionati in vari settori di operatività: oggettistica d’epoca, mobili, arte e collezionismo cartaceo, libri, medaglistica, piccolo antiquariato, arte, vetreria artistica, ecc. Informazioni sull’effettuazione degli incontri e orari all’Ufficio Turistico di Agordo (0437-62105); all’Ufficio Turistico di Alleghe (0437-523333); al riferimento organizzativo 348.8278042; alla mail [email protected].
Primo concerto in Valle di Gares con i Pink Size Il grande spettacolo ai piedi delle Dolomiti
Domenica 22 agosto 2021 alle ore 17.00 Canale d’Agordo ospiterà il 1° concerto in Valle di Garés. La location è spettacolare e suggestiva, immersa nel verde, circondata delle Pale di San Martino e dalle cascate delle Comelle. In località Pian de Giare, in fondo alla Valle di Garès, su di un grande prato, circondati dalle maestose Dolomiti, andrà in scena uno spettacolo indimenticabile con l’esibizione dei Pink Size, Tribute band dei Pink Floyd. Dal 2005 la band propone con grande passione le sonorità tipiche del Pink Floyd a 360 gradi. La scaletta abbraccia tutta la discografia, dalla psichedelia di Astronomy Domine ed Echoes, passando per l’evoluzione degli anni ’70 (Atom Heart Mother, Dark Side of the Moon, Wish You Were Here, Animals e The Wall), fino al loro ultimo album in studio. L’evento, organizzato, dalla Pro Loco in collaborazione con le altre associazioni di volontariato locale, era previsto già lo scorso anno, ma a causa della pandemia non ci sono state le condizioni per realizzarlo. Nonostante il Coronavirus abbia messo in crisi il turismo e quindi anche l’attività della Pro Loco, l’Associazione stavolta è determinata a procedere con l’iniziativa. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione al concerto è possibile rivolgersi all’ufficio Pro Loco di Canale d’Agordo e.mail: [email protected] tel. 0437 1948001
IL MUSEO ETNOGRAFICO DI TAIBON AGORDINO FINO AL 28 AGOSTO
TAIBON Sono aperte le porte del Museo Etnografico di Taibon Agordino “Casa della Maria del Pacifico”. Visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 escluso il lunedì mattina. Il Museo si trova vicino al municipio si Taibon in Via Pietro Nenni. Accesso con obbligo di mascherina e igienizzazione delle mani. Per informazioni 340 1495978
DAL 10 AGOSTO “EN GIRO PER TOCOI” A SAN TOMASO
SAN TOMASO Dal 10 agosto a Tocol di San Tomaso è in programma “En Giro Per Tocoi”, riproduzioni artistiche tra architetture di montagna. Organizza la Pro Loco di San Tomaso.
ARMONIE 2021, 3 APPUNTAMENTI A FINE AGOSTO
BELLUNO Triplo appuntamento per la rassegna “Armonie 2021”. Due concerti sono in programma il 21 agosto quando alle 17, presso il teatro Al Mut verrà presentato “Carmen” e la sera alle 21 “Finalmente insieme…canto e musica” in Piazza Duomo. Il 29 agosto alle 16 l’ultimo appuntamento con “Canti e poesie di fine estate” a Bolzano Bellunese. Concerti all’apero su prenotazione ed esibizione di green pass.
AD AGOSTO TRE APPUNTAMENTI AL MUSEO VITTORINO CAZZETTA
SELVA DI CADORE Sono 3 gli appuntamenti in programma fino al 19 agosto al museo Vittorino Cazzetta. Martedì 11 agosto “La Preistoria attraverso i suoni” un viaggio sonoro lungo 30000 anni (da 35000 a 5000 anni fa) attraverso dimostrazioni di utilizzo e costruzione di strumenti musicali preistorici. Gli orari saranno 10.30 – 11.30 -15.30 -17.00 e la prenotazione, via email a [email protected] o telefonando allo 0437521068, è fortemente consigliata. Martedì 17 agosto “La discesa dei cacciatori preistorici da Mondeval”. Un gruppetto di archeologi ed esperti in abiti preistorici accoglierà i visitatori al Museo Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore per portarli in un viaggio nel mesolitico, l’epoca di Valmo – l’Uomo di Mondeval, tra dimostrazioni di attività preistoriche, scene di vita in un accampamento di cacciatori. Gli orari saranno dalle 10.00 – 13.00 e dalle 15.00 alle 119.00 e la prenotazione, via email a [email protected] o telefonando allo 0437521068, è fortemente consigliata. Giovedì 19 agosto “Bombe di biodiversità” un laboratorio per bambini e ragazzi alla scoperta della biodiversità delle piante e degli animali. Impareremo insieme le caratteristiche della fauna del territorio montano e come ogni organismo vivente sia interconnesso con gli altri, costituendo un vero e proprio ecosistema. Esploreremo il mondo animale, per poi concentrarci sulla base della vita: le piante e la loro origine, i semi. Il laboratorio pratico consisterà nella produzione delle “bombe di biodiversità”, palline di terriccio e argilla con semi misti di fiori utili per attirare le api e favorire così l’impollinazione. Gli orari saranno 10.30 – 11.30 -15.30 -17.00 e la prenotazione, via email a [email protected] o telefonando allo 0437521068, è obbligatoria
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
L’ERBA VOGLIO DEL GIARDINO DEL RE… Erbe, fiori e Piante di e con Paola Lanciato
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Silvia Tessari
SALUTE E SOCIETA’
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 02 AGOSTO
In questa edizione:Buone pratiche nel processo trasfusionale: La sicurezza come primo valore. Presentato un documento multidisciplinare per tutelare donatori, pazienti e operatori sanitari
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
LA PUNTATA DEL 16 LUGLIO 2021
La viabilità con gli ultimi aggiornamenti
Domenica 8
Tempo atteso: Giornata irregolarmente nuvolosa, con parziali schiarite, per nubi più estese in mattinata e schiarite che tenderanno a diventare man mano più ampie dal tardo pomeriggio. Fenomeni possibili già al mattino, poi fino a metà pomeriggio, quando cominceranno ad esaurirsi.
Precipitazioni: Possibili piovaschi o rovesci sia al mattino che nel pomeriggio (30-50%), localmente a carattere temporalesco, con rischio minore sulle Prealpi veronesi. La probabilità di precipitazioni tenderà a diminuire da metà pomeriggio, fino a divenire nulla verso sera.
Temperature: Senza grosse variazioni. Su Prealpi a 1500 m min 13°C max 16°C, a 2000 m min 11°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 9°C max 12°C, a 3000 m min 3°C max 5°C.
Venti: Nelle valli deboli, a tratti moderati; in quota da sud-ovest, al mattino moderati o tesi, anche forti sulle cime, nel pomeriggio in attenuazione, 20-35 km/h a 2000 m e 35-45 km/h a 3000 m.
Lunedi 9
Tempo atteso: Al mattino sereno o poco nuvoloso, con sviluppo di cumuli a ridosso dei rilievi. Dal mezzogiorno maggiore nuvolosità cumuliforme sulle Dolomiti dove si potranno avere dei fenomeni di instabilità, mentre sulle Prealpi continuerà a prevalere il sole, con fenomeni generalmente assenti
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%), nel pomeriggio sulle Dolomiti possibilità di qualche rovescio o temporale (40-50%), sulle Prealpi generalmente assenti (10-20%).
Temperature: In genere stazionarie, salvo aumentare le massime a fondovalle. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 16°C, a 2000 m min 10°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C max 15°C, a 3000 m min 3°C max 5°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati per brezze; in quota moderati o tesi da ovest sud-ovest, 10-30 km/h a 2000 m e 30-35 km/h a 3000 m.
Martedi 10
Giornata soleggiata e calda, con cielo da sereno al mattino a poco nuvoloso nel pomeriggio, con basso rischio di qualche addensamento pomeridiano sulle Dolomiti settentrionali. Temperature massime in lieve aumento. Venti in quota moderati occidentali, anche tesi a 3000 m.
Mercoledi 11
Sulle Prealpi ancora tempo bello, caldo e stabile, mentre sulle Dolomiti, dopo una mattinata soleggiata, vi sarà maggiore nuvolosità nel pomeriggio rispetto a martedì, con possibilità di qualche rovescio o temporale. Temperature in lieve, ulteriore aumento, su valori 2-3°C superiori alla norma. Previsore: B.R.
HOCKEY SU GHIACCIO: INIZIA LA PREPARAZIONE PER IL TORNEO DI QUALIFICAZIONE OLIMPICA
EGNA Si entra nel vivo. È partito ieri il raduno di Egna della Nazionale italiana di hockey su ghiaccio che comincia la fase più importante della preparazione al Torneo di Qualificazione Olimpica in programma a Riga, in Lettonia, dal 26 al 29 agosto. Camp dal 7 al 15 agosto a Egna, in provincia di Bolzano, quindi il trasferimento in Austria a Vienna il 21 e 22 agosto, infine la partenza per la Lettonia il 23 agosto. Ventotto gli atleti convocati per il raduno in Alto Adige, al termine del quale verranno comunicati i nomi di chi prenderà parte al torneo di Riga. Questo l’elenco dei giocatori – quattro portieri, dieci difensori e quattordici attaccanti – e dello staff, in cui entra anche Bradley Show, canadese classe ’64, in passato giocatore del Varese ed oggi assistant coach in NFL. Portieri: Andreas Bernard (Vasby IK – HK – SVE), Damian Clara (Red Bull Salzburg – AUT), Justin Fazio (Bolzano), Jacob Smith (Gardena). Difensori: Lorenzo Casetti (Asiago), Gregorio Gios (Fassa), Daniel Glira (Valpusteria), Roland Hofer (Freienfeld), Enrico Larcher (Pieve di Cadore), Stefano Marchetti (Asiago), Enrico Miglioranzi (Asiago), Jan Pavlu (Heilbronner Falken – GER), Alex Trivellato (Neumarkt Egna), Luca Zanatta (Cortina). Attaccanti: Domenico Alberga (Bolzan), Raphael Andergassen (Kalterer), Anthony Bardaro (Val Pusteria), Simone Dadiè (HC Okanagan Europe – AUT), Ivan Deluca (Vipiteno), Daniel Frank (Bolzano), Luca Frigo (Bolzano), Stefano Giliati (Bolzano), Simon Kostner (Ritten Sport), José Antonio Magnabosco (Asiago), Matthias Mantinger (Kalterer), Michele Marchetti (Asiago), Angelo Miceli (Bolzano), Tommaso Traversa (Val Pusteria). A loro si aggiungeranno dal 21 Thomas Larkin, Diego Kostner, Giovanni Morini, Alexander Petan e Peter Hochklofer, dal 22 Peter Spornberger. Coaching staff: Giorgio De Bettin (Coach), Bradley Shaw (Coach), Gregory Ireland (Head Coach). Team staff: Stefan Zisser (Sport Manager), Giovanni Talamini (Team Manager), Giovanni Costacurta (Team Doctor), Carlo Ramponi (Physioterapist), Guido Tonelli (Physioterapist), Felice Zandegiacomo (Equipment Manager), Ivo Dalsasso (Equipment Manager). Dal 13 al 15, a chiusura del raduno di Egna, in programma la Dolomiten Cup prima, come detto, dei giorni di riposo a cui farà seguito la trasferta in Austria e poi il Torneo di Qualificazione Olimpica contro Lettonia, Francia e Ungheria. Agosto che porta un’altra bella notizia in casa azzurra. Greg Ireland resta infatti alla guida della Nazionale Italiana Senior di hockey anche nella prossima stagione olimpica, a partire proprio dal fondamentale torneo di Riga.
LE LINEE GUIDA DEL CSI PER LE ATTIVITA’ SPORTIVE CON O SENZA GREEN PASS
BELLUNO Con il decreto legge del 23 luglio 2021 n° 105, il Governo ha stabilito quali sono le misure da adottare per le attività sportive. Nel documento del CSI il riassunto di cosa si può fare con o senza Green Pass.
IL DOCUMENTO (2 PAGINE)
Comunicato ufficiale n.22 del 6 agosto 2021