40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
OGGI ALLA RADIO: ALLE 10.10 E 1900 LE NOVE IN LADIN CON BEATRICE COLCUC – MUSLA –
OGGI ALLA RADIO: ALLE 10.30 E 1900 ALICE DALL’ACQUA (FOTO) DALLA PROLOCO DI SELVA DI CADORE
OGGI ALLA RADIO: ALLE 16.30 NELLO SPECIALE DEL POMERIGGIO, CASTELLANI A TAIBON CON ATTILIO CAMPEDEL E SANDRO MORETTI
OGGI ALLA RADIO: ALLE 21.00 SIRO LENA, MORENO TOCCHETO, JESSICA LENA “WALKING AROUND THE MUSIC”, SPECIALE LED ZEPPELIN
ALLE 8 LA RASSEGNA STAMPA, L’ORIGINALE DAL 1983. ALLE 12.30 IL RADIOGIORNALE EDIZIONE PRINCIPALE, DA 40 ANNI ALLA RADIO. ALLE 18.30 IL GR SERA E ALLE 19.00 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3, IL TG DEI BELLUNESI IN ONDA ALLE 19.30 SUL CANALE 10 DEL DIGITALE TERRESTRE
ACQUA INQUINATA A LA VALLE E CENCENIGHE
LA VALLE Gestione Servizi Pubblici informa che a LA VALLE AGORDINA nelle località MUDA EST E AGRE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
CENCENIGHE Anche a PRA’ DI MEZZO a CENCENIGHE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
LIVINALLONGO Acqua inquinata anche nelle località BRENTA e VARDA.
ADDIO A STEFANO FARENZENA, SUBIOT PER GLI AMICI
SAGRON (TN) È morto all’età di 53 Stefano Farenzena, originario di Taibon ma da anni abitava a Sagron con la famiglia. Stefano “Subiot” era molto conosciuto a Taibon dove abitano tutt’ora i genitori. Lavorava in Luxottica nel reparto Officina. A darne il triste annuncio con profondo dolore Norma, i figli Beatrice e Gabriele, La mamma Angelica, il papà Dino, il fratello Gianni, la suocera Dorina, le cognate Gemma con Adriano e Gigliola, nipoti, zii, parenti ed amici. La cerimonia funebre si svolgerà oggi alle 15:30 nella Chiesa di Sagron. Eventuali offerte saranno devolute per la ricerca sulle malattie Cardiologiche. La famiglia ringrazia il personale del 118 per il pronto intervento.
DI GIANNI SANTOMASO
DRAMMA SUL DURANNO, ACCUSA UN MALORE E PRECIPITA DAL SENTIERO
PERAROLO DI CADORE Precipita dal sentiero Osvaldo Zandonella sulla Spalla del Duranno a causa di un malore e perde la vita. Ieri mattina verso le 11.20 la Centrale del 118 è stata contattata dal compagno di un escursionista che, dopo aver lamentato un dolore al torace, all’improvviso si era piegato su se stesso cadendo fuori dal sentiero in cresta e sparendo alla vista dell’amico. Risaliti alle coordinate, sul posto è volato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore che ha subito visto il compagno fare segnali sulla verticale del punto in cui l’amico era precipitato. Scendendo una quarantina di metri, l’equipaggio ha individuato il corpo esanime di Marcello Venafro, 52 anni, di Vittorio Veneto (TV).
La salma è stata recuperata da una squadra del Soccorso alpino di Pieve di Cadore, e da una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Auronzo.
ADDIO A MONSIGNOR LOT, il buon pastoe
BORGO VALBELLUNA E’ morto a 82 anni Monsignor Egidio Lot, per molti anni parroco a Mel, Carve e Pellegai. I funerali giovedi alle 10.30 a Oderzo presieduti dal vescovo Corrado Pizziolo
VICINI A MIRCO E ALLA SUA FAMIGLIA
REDAZIONE Siamo vicini a Mirco Gaz, già importante collaboratore di Radio Più e a tutta la famiglia (moglie, figli, nuore, sorelle, fratello, cognati e nipoti), per l’improvvisa scomparsa del papà Ferruccio. I funerali oggi alle 15 nella chiesa Arcidiaconale di Agordo. La famiglia ha ringraziato il dottor Paolo Fadigà-
SANTO STEFANO DI CADORE: INCIDENTE TRA DUE AUTO
SANTO STEFANO DI CADORE Ieri alle 18:20 i vigili del fuoco sono intervenuti per un incidente stradale tra due auto in località Campolongo nel comune di Santo Stefano di Cadore: una persona ferita. I pompieri arrivati dal locale distaccamento, hanno messo in sicurezza il teatro dell’evento e coadiuvati i soccorsi dei sanitari per l’assistenza ai due conducenti. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate alle 19:30
FIAMME SUL TERRAZZO, NESSUN FERITO
AGORDO Poco prima delle 10 di ieri i vigili del fuoco di Agordo hanno spento un incendio divampato da una terrazza di via Insurrezione (ex centro commerciale Ganz struttura interna, più a nord). Nessuna persona coinvolta, danni limitati alla terrazza.
BANDA IN CENTRO CITTÀ RUBA BICICLETTE DI VALORE – FERMATO IL LADRO CON BICI DA 5000 EURO
BELLUNO Nel cuore della città: una banda dedica i suoi colpi alle biciclette di valore. Le forze dell’ordine riescono però a intervenire tempestivamente, bloccando un ladro straniero in possesso di una bicicletta dal valore stratosferico. L’obiettivo dei malviventi sembrava essere chiaro: rubare biciclette di alto valore per poi rivenderle sul mercato nero. Un proprietario di una bicicletta dal valore di 5000 euro ha segnalato il furto immediatamente alle autorità, fornendo dettagli preziosi che hanno permesso alla polizia di attivarsi con rapidità ed efficienza. L’operazione di caccia al ladro si è trasformata in una vera e propria corsa contro il tempo. La volante della polizia, informata della situazione, si è messa subito all’inseguimento del malvivente. Grazie alla descrizione fornita dalla vittima e al sistema di videosorveglianza cittadino, la squadra è riuscita a rintracciare e fermare una BMW sospetta, a bordo della quale si trovava il ladro straniero con la bicicletta di valore rubata. Il fermo del ladro non solo ha scongiurato ulteriori furti, ma ha anche fatto luce su una possibile banda specializzata nel furto di biciclette di lusso.
LO STRANO FURTO
DANTA Rubato il contapersone degli ingressi all’area delle Torbiere. Una brutta sorpresa per il sindaco Ivano Mattea che denuncia la sparizione delle batterie e tutto il sistema per il conteggio automatico. Un furto di poco valore, ma di grande disturbo.
IL COMUNE DI FALCADE METTE A BILANCIO L’ACQUISTO DI NUOVI MEZZI
di Gianni Santomaso
VIA LIBERA ALLA PROSSIMA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE DEL GAL PREALPI E DOLOMITI
BELLUNO Il GAL Prealpi e Dolomiti ha approvato la prossima Strategia di Sviluppo Locale Leader 2023-2027. Gli associati hanno dato il consenso per l’invio del documento alla Regione Veneto entro il 18 agosto. La strategia mira a valorizzare le opportunità e migliorare le criticità del territorio, coinvolgendo realtà bellunesi in un percorso di sviluppo. Il processo di progettazione ha coinvolto numerosi incontri partecipativi con gli associati, cittadini e imprese. L’ambito principale identificato si concentra sul miglioramento della qualità della vita e della sostenibilità territoriale, superando le separazioni tra settori istituzionali, sociali e imprenditoriali. L’azione istituzionale degli enti pubblici per migliorare i servizi di base sarà affiancata da un’azione della società civile e dal sostegno alle nuove imprese e all’innovazione delle esistenti. Si vuole potenziare il ruolo sociale ed economico delle micro e piccole imprese e delle imprese agricole nel territorio.
AL VIA IL PROGETTO PNRR DI BIM GSP PER LA RIDUZIONE DELLE PERDITE IDRICHE
BELLUNO Il progetto Bim Gsp da 25,6 milioni di euro, finanziato con fondi PNRR, mira a ridurre le perdite dagli acquedotti bellunesi. Saranno coinvolti 36 sistemi acquedottistici distribuiti nella provincia, con l’obiettivo di ridurre del 35% le dispersioni d’acqua, beneficiando 16 comuni e oltre 100mila abitanti. I lavori riguarderanno il rilievo, la modellazione idraulica e la distrettualizzazione dei 1600 km di rete idrica previsti dal progetto. Due raggruppamenti temporanei di imprese, composti da 14 società italiane ed europee esperte in modellazione idraulica, si occuperanno dell’appalto del valore di 5 milioni di euro, suddiviso in due lotti. Il progetto comporterà diverse fasi, tra cui il rilievo sul campo, la creazione di modelli idraulici, l’installazione di sensori per la misurazione continua della portata e della pressione dell’acqua e la realizzazione di distretti idrici. Questo porterà a cantieri per posare nuove valvole e sostituire parti obsolette delle infrastrutture esistenti. La diminuzione delle pressioni dell’acqua in ciascun distretto sarà fondamentale per ridurre le perdite, ottimizzare i costi operativi e allungare la vita utile delle infrastrutture. Il progetto sarà realizzato da Gsp e si prevede di concluderlo entro la fine del 2025.
IL TURISMO STRANIERO TRAINA L’ARTIGIANATO
BELLUNO Il turismo torna a registrare ottimi numeri, dopo la pandemia. E gli stranieri – soprattutto da Polonia, Repubblica Ceca, Germania e Austria – sono tornati a visitare le Dolomiti bellunesi dopo gli anni delle chiusure imposte dal Covid. In queste settimane di agosto le strutture ricettive sono nel pieno della stagione, ma già i numeri dello scorso inverno erano stati molto buoni. E per l’artigianato è un’ottima prospettiva, visto che nel Bellunese quasi due aziende su dieci lavorano con il turismo. Secondo l’Ufficio Studi di Confartigianato (su dati della Banca d’Italia), in provincia di Belluno ci sono 628 imprese artigiane attive nei settori collegati alla domanda turistica. In pratica, quasi il 15% di tutto l’artigianato. Vi lavorano 1.745 addetti. Si tratta soprattutto di micro e piccole imprese che operano nel settore agroalimentare (il 35%), nei servizi (il 21%), nella ristorazione e nella ricettività (il 20%), e nel trasporto persone (12%).
PFAS. PROMOSSE DALLA REGIONE NUMEROSE INDAGINI EPIDEMIOLOGICHE
VENEZIA La Regione del Veneto ha promosso una Strategia di Sviluppo Locale Leader 2023-2027, approvata dagli associati e inviata alla Regione Veneto. Numerosi studi epidemiologici sono stati condotti per valutare gli effetti sulla salute dell’esposizione a sostanze perfluoroalchiliche (PFAS), coinvolgendo istituti di ricerca come l’Istituto Superiore di Sanità e l’Università degli Studi di Padova. La Regione ha intrapreso azioni tempestive e rigorose per affrontare l’inquinamento, promuovendo una sorveglianza sanitaria sulla popolazione esposta. Gli studi epidemiologici hanno analizzato il profilo di salute della popolazione, la mortalità, le patologie cronico-degenerative e l’incidenza di tumori. I risultati delle indagini sono stati divulgati e resi disponibili alla popolazione. Il confronto con l’Istituto Superiore di Sanità è continuo, e la Regione è impegnata in ulteriori approfondimenti epidemiologici su indicazione dell’ISS o del Ministero della Salute. Tutti i rapporti tecnici delle ricerche sono consultabili sul sito istituzionale della Regione, e i risultati sono stati pubblicati su riviste scientifiche specializzate per contribuire alle conoscenze globali sugli effetti delle sostanze PFAS sulla salute.
GHISEL IN FESTA
CENCENIGHE L’Oasi Papa Luciani di Ghisel, a Cencenighe, ha festeggiato domenica i 45 anni dalla sua fondazione avvenuta nel 1978. 45 anni dopo quella proposta che il prete veneziano don Ettore Fornezza e l’allora Patriarca di Venezia Albino Luciani da Canale d’Agordo ricevettero dal parroco di Cencenighe, don Costantino, per l’acquisto della prima casetta di quello che era un piccolo borgo di pastori montanari, Ghisel è una splendida realtà: un insieme di “casette” (come le ama chiamare ancora don Ettore) dove si dorme, si mangia, si prega, si ride, si parla, si canta, si discute, si lavora con un unico comune denominatore: l’amicizia, lo spirito di collaborazione, di aiuto del prossimo. Al tradizionale appuntamento con “Ghisel in Festa” hanno partecipato circa un centinaio di persone tra volontari, veneziani ma anche tanti abitanti della valle del Cordevole saliti a Ghisel per seguire a Santa Messa (ore 11) e poi pranzare assieme. Ogni anno con “Ghisel in Festa”, una sorta di festa di compleanno dell’Oasi, don Ettore vuole celebrare e ringraziare chi ha fatto qualcosa, anche in piccola parte, e ama questa realtà incastonata nei boschi dell’Agordino e che ricorda una figura della storia cattolica italiana contemporanea che molti stanno riscoprendo a tanti anni di distanza dalla sua morte, grazie proprio alle testimonianze di chi lo ha conosciuto ed ancora oggi porta avanti i suoi valori e i suoi principi di fede, come fa, appunto, monsignor Fornezza.
INAUGURATA LA MOSTRA CASTELLO AD OROLOGERIA AL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO
di Lorenzo Soratroi
IL CORSO DI PITTURA DEL MAESTRO VICO CALABRO’ A LONGARONE – LA DIRETTA
LONGARONE A 60 anni dalla tragedia del Vajont, l’Associazione Pig&Menti e la Parrocchia Santa Maria Immacolata assieme al Comune di Longarone organizzano un corso di pittura del maestro Vico Calabrò.
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/950498439385176
IERI ALLA RADIO
PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO
REDAZIONE Continua la serie di racconti con i periti minerari agordini. Questa settimana è il turno della storia di Luigi Costantini. I racconti dei periti minerari agordini che hanno lavorato nel mondo, ogni lunedì alle 10:30 e alle 19 su Radio Più.
LA RACOLTA COMPLETA
BERE BENE…PAROLA DI GIANLUCA DA DOLOMITI BEER & WINE DA NAPI
AUDIO CON GIANLUCA ROSSI
AL RIFUGIO SCARPA IL FESTIVAL DI AGOSTO ALLE PENDICI DELL’AGNER
VOLTAGO Sono cinque gli appuntamenti da non perdere al Rifugio Scarpa Gurekian. Inizia nelle prossime ore il Festival di Agosto alle pendici dell’Agner.
DAL RIFUGIO SCARPA IL GESTORE MARCO BERGAMO
GLI APPUNTAMENTI
I NOS CROT, TRE ESCURSIONI CON IL GAMP
di Gianni Santomaso
AGORDO Anche quest’anno il Gruppo Agordino Mineralogico Paleontologico organizza “I Nos Crot”, tre escursioni nel mese di agosto. Si inizia il 9 agosto con il Passo Giau e Lago Delle Baste, il 16 Agosto in Valle Imperina e il 19 agosto con Passo Fedaia e Rifugio Padon. Per partecipare alle escursioni in programma si richiede l’iscrizione al GAMP con un costo di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i giovani fino a 18 anni. Le iscrizioni all’Ufficio Turistico di Agordo (0437 62105) oppure telefonando al 388 4955756 o 340 0890160.
DAVIDE CONEDERA
A VOLTAGO LA MOSTRA FOTOGRAFICA “NATURA O ARTE?”
VOLTAGO
di Gianni Santomaso
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
L’INAUGURAZIONE DELL’ALTA VIA DELL’ORSO
LIVINALLONGO Verrà inaugurata domani la seconda Alta Via dell’Orso. L’evento consiste in un trekking culturale ispirato al romanzo “La Pelle dell’Orso” di Matteo Righetto con partenza dal rifugio Fedare (Passo Giau) e arrivo in centro storico a Colle Santa Lucia della lunghezza di ca. 12 km (tempo di percorrenza 4-5 ore).
LA LUCCIOLATA 2023 VENERDI’ 11 AGOSTO A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Si svolgerà venerdì 11 agosto La Lucciolata, una camminata facile a scopo benefico in favore della Via di Natale Onlus Centro Tumori di Aviano, con partenza dai vari capoluoghi della Valle del Biois con a seguire arrivo in Piazza Papa Luciani e premiazione delle personalità che si sono distinte nel campo del volontariato. Di seguito gli orari di partenza dai vari capoluoghi della vallata: CENCENIGHE AGORDINO (Piazza municipio) ore 19.00, VALLADA AGORDINA (Piazza municipio) ore 20.00, CANALE D’AGORDO (Piazza Papa Luciani) ore 19.30, FALCADE (Piazza municipio) ore 19.45. ARRIVO: Canale d’Agordo, Piazza Papa Luciani, ore 20.30. Si consiglia di munirsi di ombrello e fonte luminosa. In caso di maltempo la camminata sarà ANNULLATA, mentre le premiazioni avverranno presso la sala consiliare del municipio.
IL CONCERTO DEL CORO COMELICO
COMELICO SUPERIORE Venerdì allo Sport Hotel di Comelico Superiore il Coro Comelico sarà protagonista di un concerto per dare il benvenuto ai turisti della vallata e per salutare i residenti. Inizio alle 21:15.
SETE D’AFRICA CON ROBERTO SORAMAE’
CANALE D’AGORDO Domenica 13 agosto alle 21 in Sala Emigranti a Canale D’Agordo viene organizzata una serata con Roberto Soramaè per parlare dei suoi numerosi viaggi in Africa.
DI GIANNI SANTOMASO
LA RASSEGNA DI MINERALI E FOSSILI
AGORDO Domenica 13 agosto il GAMP organizza la 32° rassegna di minerali e fossili al Palazzetto dello sport di Via Lungorova. Ingresso libero, apertura dalle 8 alle 18.
“CINEMA IN CONTRADA” AD AGORDO
AGORDO Tre serate di proiezioni sotto le stelle delle Dolomiti Ad agosto 2023, torna ad Agordo il cinema all’aperto. Gli appuntamenti della rassegna: ● Sabato 12 Agosto: Bohemian Rhapsody, di Bryan Singer Lunedì 14 Agosto: Parasite, di Bong Joon-hoo ● Mercoledì 16 Agosto: Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta, di Steven Spielberg. Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21 e saranno ad ingresso gratuito, previa prenotazione raccomandata fino ad esaurimento posti. Le prenotazioni si possono effettuare attraverso il sito http://agordo.eventbrite.com oppure rivolgendosi all’Ufficio Turistico di Agordo
DI GIANNI SANTOMASO
CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO Sabato escursione al Sasso Bianco, gruppo della Marmolada, iscrizioni al 380 6983040
L’APERIMALGA A MALGA PIAN DE VACIA
SELVA DI CADORE Venerdì 11 agosto alla Malga Pian de Vacia di Selva di Cadore è in programma l’aperimalga. Alle 18 un convegno sulla sostenibilità ambientale, alle 19 degustazione di vino
MAGNA AN BOCON SU PAR L’ANDRIA
SELVA DI CADORE Il gruppo Folk di Selva di Cadore vi aspetta domenica 13 agosto per la quinta edizione di “Magnà an Bocon su par l’Andria” l’evento gastronomico fra i borghi della Val Fiorentina a Selva di Cadore. Assaporerete Deliziosi piatti tipici e prodotti locali ad ogni tappa, attorniati da stupendi scorci panoramici, antichi fienili e case di una volta. Durante il percorso potrete visitare l’eccezionale Molin dei Padre con l’antica falegnameria ad acqua e il museo dei vigili del fuoco volontari di Selva. Al termine del percorso fortaie e musica coi Die Dürstigen. Numero massimo 100 partecipanti, opportunamente divisi in piccoli gruppi guidati. Prevendite disponibili presso l’ufficio turistico di Selva di Cadore. Novità di quest anno: potrete scegliere l’orario di partenza! Partenza primo gruppo domenica 13 agosto ore 11 presso il campetto Sciovie Santa Fosca. Vendita ultimi ticket dalle ore 10
L’ESTATE CON L’ASSOCIAZIONE BORGO DI SOTTOGUDA
APPUNTAMENTI D’ESTATE CON L’ASSOCIAZIONE BORGO SOTTOGUDA. GODITI LA NOTTE DI SAN LORENZO IL 10 AGOSTO DALLE 21.30 I DESIDERI S’ILLUMINANO TRA LE LANTERNE. TRA I MAGICI FIENILI VENERDI 11 CHIACCHIERATA CON ALESSIO SALATA, AUTORE DEL LIBRO “MORTE A VENEZIA”. CON VENETO A TAVOLA SABATO 12 AGOSTO IL MERCATO BONTA’ E BENESSERE, DALLE 21 IN PIAZZETTA A SOTTOGUDA IL TRIBUTO A LUCIO BATTISTI INTERPRETATO DA ERA BATTISTI. IL 14 AGOSTO, VIGILIA DI FERRAGOSTO DALLE 21 GLI ARCHI DEL FRIULI E DEL VENETO con il “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZ’ESTATE PARTECIPA LA PIANISTA SILVIA TESSARI. IL MERCATO CONTADINO “SABEDA ITE VILA”, SABATO 5 E SABATO 19 AGOSTO CON L’ASSOCIAZIONE BORGO SOTTOGUDA, IL MERCATO DELLA DELIZIA CONTADINA, DEI LAVORI DI UNA VOLTA. AL SABATO DEL VILLAGGIO IL LABORATORIO COSMETICO E CURATIVO DI ESTER ANDRICH APPASSIONATA DI ERBE SPONTANEE E LORO UTILIZZO, E SOTTO AL TENDONE MEZZOGIORNO E SERA TUTTO PER SOLLETICARE IL PALATO SUL POSTO O PER ASPORTO. Ma voi sapete fare i canederli? TRANQUILLI… CI PENSA THOMAS A SOTTOGUDA DI ROCCA PIETORE Alle 21 sarà ospite Luigi Fontana, figlio di Jmmi Fontana con un viaggio negli anni 60 e ’70 tra grandi canzoni e aneddoti
PROSSIMAMENTE…
INCONTRI D’AUTORE CON ARABBA FODOM TURISMO E COMUNE DI LIVINALLONGO
Dal 7 al 22 agosto, ad Arabba, IN SALA CONGRESSI CON INIZIO ALLE 20.45 “Incontri d’Autore”, rassegna dedicata alla montagna. Chiacchierate con gli scrittori e momenti di approfondimento PER TUTTI. Partecipazione libera e gratuita. 16 agosto Mauro Corona PRESENTA “Le cinque porte – due nipoti e un nonno sui sentieri dei boschi”; 18 agosto Francesco Moser e la sua ultima pubblicazione “Franceso Moser Un uomo, Una Bicicletta”, serata allietata dai canti di montagna del Coro Fodom. 22 agosto Michil Costa con li libro “Futurismo” incontri d’autore, organizzazione ARABBA FODOM TURISMO E COMUNE DI LIVINALLONGO DEL COL DI LANA.
COL IN FESTA!
SABATO 19 AGOSTO: ARTIGIANATO, ASSOCIAZIONI, GASTRONOMIA LOCALE, GIOCHI, MUSICA, MINI MANEGGIO AL PARCO GIOCHI. DAL MATTINO AL POMERIGGIO VISITE GUIDATE ALLA CESA DE JAN, PROVA DI MUNGITURA, TRA LE STORIE…DEL CANTASTORIE.
ALLE 19 IL CONCERTO DEL CORO MUSICOL SULLA STRADA PER LA CHIESA
COL IN FESTA, SABATO 19 AGOSTO, A COLLE SANTA LUCIA: ALLE 14,30 L CIANTON CULTURAL, DIBATTITO SU TEMI DI ATTUALITA’: LADINO, OLIMPIADI, TURISMO, I “Presso i magazzini comunali visite al distaccamento e al museo dei pompieri di Colle”
CONCERTI IN ALTA QUOTA CON “MELODIE NEL BOSCO, SUSSURRI TRA LE DOLOMITI”.
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che porterà quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Concerti in programma alle 10:30.
Sabato 26 agosto toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler – sinfonie di violino.
APERITIVO ? MA MAI SENZA MUSICA
Dimentica la routine, concediti un momento di relax e divertimento con amici e familiari. L’aperitivo in musica all’Hotel Stella Alpina in piazza a Falcade è l’occasione perfetta per socializzare e creare ricordi preziosi.Ogni venerdì di luglio ed agosto, l’Hotel Stella Alpina vi accoglie per una serata di puro divertimento, dalle 18 alle 21. I venerdi di luglio ed agosto allo Stella alpina, appuntamento con la buona musica e le specialità che sapranno deliziarvi il palato. INFO 0437 599046. WWW.HOTEL STELLA ALPINA . COM
VENERDI MIORO IRISH BAND IN CONCERTO E CENA A BASE DI TAGLIATA DI MANZO BIO IRLANDESE
LA 39ESIMA EDIZIONE DEL PALIO DEI CENTO
AGORDO Sabato 19 e domenica 20 agosto il Broi di Agordo si animerà con il Palio Dei Cento. Sabato mercatini artigianali, dalle 17 apertura del tendone e aperitivo con Morgan e Battaglia. Alle 18:30 la prima prova del palio con la corsa a staffetta e cena con lo spiedo di Livio. Domenica apertura del tendone alle 9 e a seguire la 28esima edizione del MiniPalio. Alle 12 pranzo con il paticcio di Mario e nel pomeriggio il via al Palio dei Cento. Alle 14:30 la parata delle squadre e le altre prove. Alle 19 cena con la porchetta di Firpo, musica con i Voyager e alle 22:30 il gran finale con i fuochi d’artificio.
ALLA RADIO 15 AGOSTO… A MASARE’ DI ALLEGHE SOTTO AL TENDONE IL FERRAGOSTO BIANCOROSSO edizione anniversario. ALLEGHE HOCKEY, 90 ANNI DOPO, CON LO STESSO ENTUSIASMO E LE STESSE EMOZIONI DI ALLORA. LA FESTA DI FERRAGOSTO DALLE 9.30 DEL MATTINO A NOTTE INOLTRATA. buon cibo con possibilità di asporto, giro del lago, giochi per grandi e piccini, magia ,Happy hour con frittura di calamari e alle 21:30 SUL PALCO IL NUOVO FRONTE DEL VASCO….IL GRUPPO COVER DI VASCO ROSSI!!!!! IMPREDIBILE ALLEGHE HOCKEY: tutti insieme con e per le civette