*******
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
IL FORTE TEMPORALE DI IERI IN VALLE DEL BIOIS
E DOPO LA PIOGGIA…. TORNA IL SERENO belluno di brunella moro
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU SIAMO IL PROGRAMMA DI MARINA DONA’ 9.00 alex nascinben LA MUSICA COUNTRY ALLA RADIO 9.30 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10.10 ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE CON PAOLA LANCIATO 10.30 MOSTRA MAN DE ORO A CANALE D’AGORDO CON LORIS SERAFINI E LUCIO RIZIERI 11.10 LA STORIA DEL FESTIVALBAR DI MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.10 SPECIALE AGORDO MUSICA… DI PINA SABATINI 13.20 TRE PEZZI DI MARINA DONA’ 14.00 ZAINO IN SPALLA CON CLAUDIO PRA ED EVA GABRIELI 15.00 PIU’ MUSICA IL PROGRAMMA ESTIVO DI MARINA 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI 19.30 MANUEL E DAVIDE CONEDERA, MOSTRA MINERALI E FOSSILI
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Usa, distrutti 2 droni e 3 missili Houthi nelle ultime 24 ore Cortei antirazzisti in città Gb, non c’è protesta ultradestra Annullati i tre concerti di Taylor Swift a Vienna
Per il pericolo attentati terroristici, Biden, ‘temo non sarà pacifico trasferimento di poteri a Harris’ ‘Se vincesse’, dice presidente a Cbs. ‘Minacce Trump sono serie’ Parigi: ko ai rigori con l’Ungheria, Settebello eliminato La squadra di Campagna fuori nei quarti di finale Parigi: Italvolley ko con la Francia, va in finale per il bronzo Arrestata borseggiatrice, libera perché sempre incinta In 20 anni 150 reati, donna in carcere per scontare 30 anni
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
SAN TOMASO Conseguenze della violenta ondata di maltempo pomeridiano. Se tra Canale d’Agordo e Vallada sono caduti alberi tra Cencenighe e San Tomaso a finire sulla strada sono stati i sassi. Non si segnalano persone o mezzi coinvolti. Intanto Veneto strade ha comunicato che la SP 8 di San Tomaso è stata chiusa tra le frazioni Celat ed Avoscan.
COMELICO in ginocchio per il nubifragio che si è scatenato nella serata di martedì. Numerosi smottamenti lungo la viabilità comunale e di collegamento con il Friuli. Restano chiuse tre importanti strade: la Sr 355 della Val Degano in località Acquatona, la Sp 30 Panoramica del Comelico, fra le località Costa e Costalissoio e, in Friuli, la regionale 465 dell’Alta Val Pesarina.
PADOLA Un fulmine ha colpito il campanile della chiesa di Padola, fermando l’orologio alle 22.55 e danneggiando l’impianto elettrico e la sacrestia, invasa dal fumo. Fortunatamente, non si è verificato un incendio. La chiesa è ora inagibile e le celebrazioni si terranno temporaneamente altrove. Anche la chiesa di Candide ha subito danni per infiltrazioni d’acqua.
SAPPADA per mezz’ora è rimasta senza corrente elettrica, sospesa per la sicurezza degli operatori di Fvg Strade, vista la presenza nel luogo del loro intervento, di un’importante linea elettrica che avrebbe potuto rappresentare un pericolo.
LONGARONE La 64ª edizione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone (MIG) si terrà dal 30 novembre al 2 dicembre 2024.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Sardegna Si frattura 3 vertebre dopo un tuffo, un bimbo salvato dalla paralisi Nel bergamasco Uccisa in strada: sequestrati alcuni coltelli, nessuno insanguinato Femminicidio Annarita Morelli registrata, decine di audio in casa del marito Sicilia Frattura bloccata con un cartone, dottoressa: ‘Era l’unica soluzione’ False consulenze al Cnr, chiesto il giudizio per 7 persone Invito a dedurre della Corte Conti, sequestrati oltre 2 milioni Pm Pavia, 18enne morta per trauma da caduta dal monopattino Risulta dall’esito dell’autopsia, proseguono esami tossicologici
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OGGI SUL Corriere delle Alpi E NOTIZIARI DI Radio Più
LIMANA I funerali di Elvi Sommacal, 55 anni, si terranno sabato 10 agosto alle 10.30 presso il campo sportivo Valmorel. L’elettricista, amato dalla comunità per il suo impegno nella Pro Loco di Limana, è deceduto improvvisamente per un presunto embolo polmonare. La Procura di Belluno ha avviato un’indagine e disposto l’autopsia per chiarire se l’assenza di eparina nella terapia assegnata dall’ospedale San Martino di Belluno abbia contribuito alla tragedia. La comunità si stringe attorno alla moglie Mina e ai figli Rayan e Maria.
FELTRE Giorgio Zasio, leggendario mastro birraio di Pedavena, è scomparso a 82 anni. Fu protagonista della rinascita della Nastro Azzurro e figura chiave del gruppo Peroni. Con una carriera straordinaria che ha spaziato dalla produzione al management. I funerali si terranno domani alle 16 nella chiesa di Farra a Feltre. Con un passato ricco di successi, incluso il rilancio della Nastro Azzurro nei pub inglesi, Zasio ha mantenuto forti legami con la sua città natale, Feltre. Anche dopo essersi trasferito a Roma.
ROCCA PIETORE, una 68enne triestina si è persa dopo essere uscita fuori sentiero durante un’escursione da Baita dei Lof a Malga Laste. Scendendo ha incontrato una vecchia frana che rendeva il passaggio esposto e, cercando un percorso alternativo, si è smarrita. Il Soccorso alpino della Val Pettorina l’ha trovata seguendo la traccia GPS, riportandola sul sentiero e aiutandola a superare il punto esposto con una corda fissa, accompagnandola poi alla malga.
AURONZO, quattro escursionisti francesi hanno lanciato l’allarme da Forcella Ciadin per l’arrivo di un temporale. Partiti dal Rifugio Carpi, sono rimasti bloccati dal maltempo. Il Soccorso alpino di Auronzo, con l’elicottero del Suem, ha recuperato i 4 con il verricello, portandoli in sicurezza per accertamenti medici.
BELLUNO il nuovo Prefetto di Belluno, Dott. Antonello Roccoberton, ha visitato la sede dei Vigili del Fuoco di Via Col dal Ren. Accompagnato dal vice comandante Fabio Calore, ha incontrato il personale operativo e volontario, sindacati e associazioni dei Vigili del Fuoco
BELLUNO Sette percorsi cicloturistici per conoscere le eccellenze agroalimentari del territorio: nasce così la mappa degli Anelli verdi della Valbelluna.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI tiziana bolognani
OGGI LAVORI PROGRAMMATI ALLA RETE IDRICA DI AGORDO
Causa lavori alla rete idrica di Agordo, nelle vie Teto Piciol, Costa, Bries, V.lo 4 Novembre, Toccol, Cal De Le Mule e Pacifico Soccol è prevista la chiusura dell’acqua acqua oggi dalle 8 alle 17 e comunque fino a FINE LAVORI
I LAVORI SULLA STRADA DI TAIER A TAIBON
TAIBON La chiusura della strada comunale di Taier: Divieto di transito per tutti i veicoli fino al 10 agosto alle 18. Senso unico alternato regolato a vista e/o da movieri dal 10 agosto alle 18 fino al 27 settembre alle 18.00.
SASSI SULLA PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO, CHIUSA TRA CELAT ED AVOSCAN
SAN TOMASO Conseguenze della violenta ondata di maltempo pomeridiano. Se tra Canale d’Agordo e Vallada sono caduti alberi tra Cencenighe e San Tomaso a finire sulla strada sono stati i sassi. Non si segnalano persone o mezzi coinvolti. Intanto Veneto strade ha comunicato che la SP 8 di San Tomaso è stata chiusa tra le frazioni Celat ed Avoscan.
IL SINDACO DI SAN TOMASO MORENO DE VAL
ANNUNCIATA PER STAMANE LA RIAPERTURA DELLA SR 355
Comelico in ginocchio per il nubifragio che si è scatenato nella serata di martedì. Numerosi smottamenti lungo la viabilità comunale e di collegamento con il Friuli. Restano chiuse tre importanti strade: la Sr 355 della Val Degano in località Acquatona, la Sp 30 Panoramica del Comelico, fra le località Costa e Costalissoio e, in Friuli, la regionale 465 dell’Alta Val Pesarina.
MALTEMPO IN COMELICO, LA VICINANZA DELLA PROVINCIA
BELLUNO La Provincia supporta i Comuni del Comelico colpiti dal maltempo della scorsa notte, con la struttura della Difesa del Suolo pronta ad intervenire. Il consigliere provinciale Massimo Bortoluzzi ha contattato i sindaci delle zone colpite per valutare la situazione. Una grande quantità di pioggia ha causato il crollo di tombotti, il tilt della rete idraulica e smottamenti, isolando parzialmente alcune aree. Veneto Strade è già al lavoro per liberare le strade. Bortoluzzi ha sottolineato la necessità di riflettere sulla sicurezza idraulica e ha assicurato supporto provinciale per sopralluoghi e analisi. La Provincia ha stanziato ulteriori risorse per emergenze legate al maltempo.
PER LE TRE RADIO BARBARA PAOLAZZI
MALTEMPO: FRANE IN COMELICO, DISAGI A CASCATA SU STRADE E ACQUEDOTTO
(Servizio di Tiziana Bolognani)
ALBERI IN STRADA A LA MORA, L’INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO
REDAZIONE Fulmini e pioggia torrenziale, forte temporale in Valle del Biois ieri poco prima delle 17. Segnalati rallentamenti lungo la strada regionale Cencenighe-Falcade e lungo la 203 tra Avoscan e Alleghe. Alberi in strada tra Canale d’Agordo e Caviola, con l’intervento dei Vigili del Fuoco per rimuovere le piante
Elvi Sommacal, il cordoglio di Limana
I funerali di Elvi Sommacal, 55 anni, si terranno sabato 10 agosto alle 10.30 presso il campo sportivo Valmorel. L’elettricista, amato dalla comunità per il suo impegno nella Pro Loco di Limana, è deceduto improvvisamente per un presunto embolo polmonare. La Procura di Belluno ha avviato un’indagine e disposto l’autopsia per chiarire se l’assenza di eparina nella terapia assegnata dall’ospedale San Martino di Belluno abbia contribuito alla tragedia. La comunità si stringe attorno alla moglie Mina e ai figli Rayan e Maria.
Giorgio Zasio, Storico Mastro Birraio e Pioniere del Settore
FELTRE Giorgio Zasio, leggendario mastro birraio di Pedavena, è scomparso a 82 anni. Fu protagonista della rinascita della Nastro Azzurro e figura chiave del gruppo Peroni. Con una carriera straordinaria che ha spaziato dalla produzione al management. I funerali si terranno domani alle 16 nella chiesa di Farra a Feltre. Con un passato ricco di successi, incluso il rilancio della Nastro Azzurro nei pub inglesi, Zasio ha mantenuto forti legami con la sua città natale, Feltre. Anche dopo essersi trasferito a Roma.
BLOCCATA SUI SALTI DI ROCCIA E SPAVENTATI DAL TEMPORALE
ROCCA PIETORE una 68enne triestina si è persa dopo essere uscita fuori sentiero durante un’escursione da Baita dei Lof a Malga Laste. Scendendo ha incontrato una vecchia frana che rendeva il passaggio esposto e, cercando un percorso alternativo, si è smarrita. Il Soccorso alpino della Val Pettorina l’ha trovata seguendo la traccia GPS, riportandola sul sentiero e aiutandola a superare il punto esposto con una corda fissa, accompagnandola poi alla malga.
AURONZO quattro escursionisti francesi hanno lanciato l’allarme da Forcella Ciadin per l’arrivo di un temporale. Partiti dal Rifugio Carpi, sono rimasti bloccati dal maltempo. Il Soccorso alpino di Auronzo, con l’elicottero del Suem, ha recuperato i 4 con il verricello, portandoli in sicurezza per accertamenti medici.
SOCCORSI CON L’ELICOTTERO DUE CAVALLI FINITI IN UN DIRUPO
FALCADE Recuperati con l’elicottero del reparto volo di Venezia. Ad essere soccorsi stamattina dai vigili del fuoco, sono stati due cavalli caduti ieri in dirupo in località Col Becher da Forca Rossa. Entrambi i cavalli sono stati sedati e trasportati a valle in prossimità dell’abitato di Caviola. In supporto a terra una squadra del comando provinciale di Belluno.
grazie a Piergiorgio, Stefano, Diego e Duilio, Antonella, Mauro
Lupi Attaccano Pecore a Mellame, Comunità Preoccupata
ARSIE’ Nella frazione di Mellame, i lupi hanno attaccato pecore nel giardino di Mauro Battistel, uccidendone cinque. Questo episodio ha sollevato preoccupazioni poiché i predatori si sono avvicinati troppo alle case, mai così vicini prima. Il sindaco Ivano Faoro ha espresso solidarietà, sollecitando interventi per gestire l’aumento degli attacchi vicino ai centri abitati.
Orso Avvistato a Sospirolo: Fototrappola di Murer Cattura Immagini
SOSPIROLO Gianfranco Murer, ex segretario della Riserva di caccia di Sospirolo, ha catturato per errore immagini di un orso con la sua fototrappola, pensando di monitorare cinghiali. L’orso, identificato da una macchia chiara sul pelo, era già stato visto a Seren del Grappa. La polizia provinciale, avvisata immediatamente, ha confermato l’avvistamento, mentre Murer ha diffuso la notizia su Facebook per avvertire i residenti, soprattutto apicoltori, della presenza del plantigrado. Finora, nessun danno è stato segnalato nella zona, che è a circa 800 metri dall’abitazione più vicina.
PRINCIPIO D’INCENDIO A VIGNOLE DI SEDICO
SEDICO Nel pomeriggio i Vigili del Fuoco sono stati chiamati per un principio d’incendio che ha interessato alcuni arbusti sul torrente Cordevole. I pompieri non hanno fatto altro che tenere sotto controllo le fiamme monitorando la situazione.
IL SUCCESSO DEI NUOVI SERRAI DI SOTTOGUDA criticità nei sistemi di prenotazione
DI GIANNI SANTOMASO
FONDO COMUNI DI CONFINE: IMPORTANTI INVESTIMENTI PER FORCELLA AURINE
Intervistati DARIO BOND (PRESIDENTE FONDO COMUNI CONFINANTI) (Servizio di Fabio Fioravanzi)
Commemorazione del 68° Anniversario di Marcinelle: Il Presidente Zaia Ricorda il Sacrificio degli Emigranti Italiani
PUBBLICATO IL CALENDARIO VENATORIO
BELLUNO È stato pubblicato il calendario venatorio 2024-2025 per la provincia di Belluno, che riprende quello dell’anno precedente. Ispra ha confermato il parere favorevole. La stagione di caccia si svolgerà dal 15 settembre al 30 gennaio, con diverse modalità a seconda delle specie. La preapertura per la caccia al cervo sarà dal 18 agosto al 15 settembre. La consigliera provinciale Silvia Calligaro sottolinea che questa misura risponde alle esigenze agricole senza compromettere la popolazione di ungulati. Calligaro evidenzia inoltre l’importanza della collaborazione tra cacciatori e agricoltori per la gestione del territorio e della fauna.
Visita del Prefetto di Belluno alla Sede dei Vigili del Fuoco
BELLUNO Il 7 agosto, il nuovo Prefetto di Belluno, Dott. Antonello Roccoberton, ha visitato la sede dei Vigili del Fuoco di Via Col dal Ren. Accompagnato dal vice comandante Fabio Calore, ha incontrato il personale operativo e volontario, sindacati e associazioni dei Vigili del Fuoco. Durante la visita, è stata illustrata l’organizzazione del Comando, le attività svolte nell’ultimo anno e la situazione dell’organico. Il Prefetto ha anche visitato il cantiere del Centro di Coordinamento Soccorsi (CCS) provinciale in costruzione, dedicato alla protezione civile. Il cantiere, finanziato anche con fondi dell’emergenza “Vaia”, ospiterà la direzione delle operazioni di protezione civile.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
Conferimento della Gestione della Scuola Materna Paritaria di Agordo all’Azienda Speciale “Agordo Servizi”
VENERDI consiglio comunale
AGORDO Il Consiglio Comunale di Agordo ha approvato la relazione illustrativa riguardante la scelta della modalità di gestione della Scuola Materna Paritaria. La gestione è stata affidata all’Azienda Speciale “Agordo Servizi”, in conformità agli articoli 14 e 31 del D.Lgs. 201/2022. Questa decisione è stata presa per garantire una gestione efficiente e trasparente del servizio pubblico locale. Lo schema del contratto di servizio, allegato alla delibera, definisce le modalità operative e i criteri di qualità da rispettare. Il conferimento punta a migliorare l’offerta educativa, assicurando continuità e innovazione nei servizi forniti ai bambini e alle famiglie di Agordo. L’Azienda Speciale “Agordo Servizi” si impegna a mantenere elevati standard educativi e a promuovere attività che valorizzino il benessere dei piccoli alunni. L’argomento sarà presentato, dibattuto e votato nel prossimo consiglio comunale, sarà l’unico punto all’ordine del giorno firmato dal sindaco Roberto Chissalè, calendarizzato per venerdi alle 7.30
VARIANTE AL PIANO DI INTERVENTI, LUNEDI IN CONSIGLIO COMUNALE e in diretta sui canali di RADIOPIU
FALCADE Il Consiglio Comunale si riunirà lunedì alle 18:30, per discutere i seguenti punti all’Ordine del Giorno: Convenzione con la Provincia di Belluno per l’utilizzo della struttura polifunzionale “Dolomiti” da parte dell’I.P.S.S.A.R. di Falcade nell’anno scolastico 2024/2025, 14ª variazione al bilancio di previsione 2024-2026, Salvaguardia degli equilibri di bilancio per l’esercizio 2024 e verifica dello stato di attuazione dei programmi, Presa d’atto del Documento Unico di Programmazione Semplificato (D.U.P.) 2025/2027 e la seconda variazione al Piano degli Interventi.
DI GIANNI SANTOMASO
Revisione dello Statuto per la Fondazione Teatri delle Dolomiti
BELLUNO Il Sindaco Oscar De Pellegrin ha incaricato un esperto esterno per aggiornare il documento, risalente al 2017. L’obiettivo è ampliare la partecipazione, coinvolgendo nuovi soci pubblici e privati, migliorando l’offerta culturale. L’Assessore alla Cultura, Raffaele Addamiano, punta a una fondazione sovracomunale, promuovendo iniziative artistiche nel Bellunese. Il nuovo statuto prevede il coinvolgimento di Culture Link e del sistema educativo, con un’apertura a nuovi soci e una divisione delle partecipazioni.
NASCE LA MAPPA DEGLI ANELLI VERDI DELLA VALBELLUNA
BELLUNO Sette percorsi cicloturistici per conoscere le eccellenze agroalimentari del territorio: nasce così la mappa degli Anelli verdi della Valbelluna.
DI DANIELE DALVIT
Partnership tra la Fondazione Dolomiti Bellunesi e Autostrade per l’Italia
BELLUNO La Fondazione Dolomiti Bellunesi ha siglato un accordo con Autostrade per l’Italia per promuovere il brand Dolomiti Bellunesi attraverso una campagna pubblicitaria diffusa su 17 tratte autostradali. Dal 7 agosto a inizio settembre, uno spot di 15 secondi sarà trasmesso su 538 punti digitali, raggiungendo circa 1,7 milioni di spettatori giornalieri. La presidente Emanuela de Zanna sottolinea l’importanza della campagna come prima di molte azioni promozionali future, mentre il video Hero da 50 secondi verrà mostrato anche all’Aeroporto di Venezia (foto) garantendo ulteriore visibilità internazionale alle Dolomiti Bellunesi.
LA VAL DA INCORNISA’, LA MOSTRA FOTOGRAFICA A LA VALLE AGORDINA
LA VALLE Fino al 31 agosto (e oltre) è possibile visitare la mostra fotografica “La Val da Incornisà – vite e ricordi nel cassetto” nelle viuzze della frazione Gaidon a La Valle Agordina. Organizzata per il terzo anno dalla Pro Loco La Val, la mostra celebra la storia delle frazioni locali attraverso circa cinquanta foto d’epoca, coprendo il periodo dal 1901 al 1967. Situato ai piedi del Cadeina del San Sebastian, Gaidon è noto per il suo intreccio di burele e piazete. L’iniziativa ha coinvolto i residenti che, con entusiasmo, hanno contribuito alla raccolta e esposizione delle foto, abbellendo la frazione e promuovendo uno spirito di comunità. La mostra permette di riscoprire la vita quotidiana e le particolarità architettoniche delle valli dolomitiche, creando un legame speciale tra il luogo, le foto e i visitatori.
“RISUONA”, IN VALLE IMPERINA UN’ESTATE RADIO…SA
Cent’anni di Radio in Mostra a Valle Imperina
Dal 1923, anno della prima trasmissione dell’EIAR, sono passati oltre cento anni dalla nascita della radio, un mezzo che ha profondamente influenzato la comunicazione globale. Adattandosi ai cambiamenti tecnologici e sociali, la radio ha evoluto il suo panorama, da EIAR e Rai a radio web moderne. Per celebrare questo secolo di innovazioni, Botol Group e Radio Più hanno organizzato una mostra dedicata nella suggestiva Valle Imperina, vicino ad Agordo.
“Risuona” – La Mostra
Offre un viaggio attraverso l’evoluzione della radio, dai primi apparecchi a valvole ai moderni dispositivi digitali. Oltre alla tecnologia, si esplora l’impatto sociale e culturale della radio tramite immagini, documenti d’epoca e testimonianze.
Franco Ben, fin da giovane, ha sviluppato una passione per la radio smontando e collezionando apparecchi, oggi esposti in Valle Imperina. Ivano Benvegnù arricchisce la mostra con la sua vasta collezione di radio d’epoca anche acquistate nei mercatini. Mirko Mezzacasa ha trasformato la sede di Radio Più in un museo, ora parzialmente trasferito ai locali del Gruppo Botol, rendendo la sua passione per la radio un impegno di vita.
Il Sito: 600 Anni di Storia e Umanità
La Miniera di Valle Imperina, nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, è un importante sito storico industriale. Un tempo fulcro dell’industria mineraria del rame, ora, grazie al Gruppo Botol, sta vivendo una nuova vita come attrazione turistica culturale e mineraria. Questo progetto non solo promuove il turismo, ma preserva anche il patrimonio culturale e umano della Valle, rispondendo all’interesse crescente per i siti industriali storici.
“Settimana senza TV” a Sospirolo: Cultura, Arte e Tradizione
SOSPIROLO Il Comune di Sospirolo organizza la “Settimana senza TV” dal 12 al 18 agosto 2024, con eventi culturali e artistici. L’iniziativa, supportata dal Comitato di Biblioteca e varie associazioni locali, propone escursioni, musica, teatro e dibattiti aperti a tutte le età. Il programma include una passeggiata tra le chiesette storiche, letture teatrali, concerti e spettacoli. Momenti salienti sono la proiezione del film “Non andare via,” (15 agosto) il teatro di strada “Quel diavolo di Arlecchino,” (16 agosto) e il “Festival Internazionale del Folklore” (18 agosto) con gruppi dalla Slovacchia e Bulgaria. Tutti gli eventi, ad ingresso libero, si svolgono al Centro civico e alla palestra delle scuole di Sospirolo.
Agosto ad Arabba: Un Mese di Cultura tra Libri, Arte e Montagne
Appuntamenti Letterari e Artistici con Autori e Relatori di Spicco alla Sala Congressi di Arabba
LIVINALLONGO Arabba si prepara a un agosto ricco di eventi culturali presso la Sala Congressi, con una serie di incontri, che spaziano dalla letteratura all’arte, offrendo al pubblico l’occasione di esplorare la bellezza delle Dolomiti attraverso storie, racconti, e visioni. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e saranno moderati da Gianpaolo Soratroi.
DALLE VETTE IN VALLE DI SAN LUCANO AI VERDI PRATI, LE FOTO DI SANDRO VERARDO
LE MAN DE ORO, UNA MOSTRA DEDICATA ALLE OPERE DEI GRANDI ARTISTI SCOMPARSI DELLA VALLE DEL BIOIS
CANALE D’AGORDO La Pro Loco di Canale D’Agordo organizza la mostra dal titolo “Le Man De Oro”, un’esposizione di opere dei grandi artisti scomparsi della Valle Del Biois. Tra i lavori esposti si potranno osservare opere di Augusto Murer, Giuliano De Rocco, Amedeo da Pos, Dante Moro e molti altri. L’esposizione verrà inaugurata oggi alle 17:30 e sarà visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 19 e dalle 20 alle 22 nella sala consigliare di Canale D’Agordo.
L’INTERVISTA ALLA RADIO, CON LORIS SERAFINI E LUCIO RIZIERI
STASERA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI EGIDIO PASUCH A CENCENIGHE
DI GIANNI SANTOMASO
DAGDA CELTIC FEST: Un Tuffo nel Passato Celtico
AGORDO I grandi eventi al Parco Giochi e bar al bocciodromo di via Paganini ad Agordo
30/31 agosto / 1 settembre – 2024 Il DAGDA CELTIC FEST, Anno 0, è pronto a trasportare i visitatori indietro nel tempo, in un viaggio immersivo nella vita degli antichi Celti. Organizzato dal Clan Trumusio, il festival offrirà tre giorni di giochi, didattica e curiosità nel suggestivo campo storico, dando vita a un’esperienza indimenticabile. Il DAGDA CELTIC FEST è un’occasione unica per immergersi nella cultura e nelle tradizioni celtiche, grazie alla ricca programmazione e alla partecipazione di esperti. Con attività per tutte le età e gusti, l’evento promette di essere un’esperienza memorabile per chiunque desideri esplorare il mondo dei Celti. Non mancate a questo viaggio nel tempo, dove la storia prende vita attraverso musica, giochi, artigianato e riti antichi.
ALLA RADIO
RITRATTI SONORI CON I TIRATAIE
REDAZIONE Appuntamento speciale con “Ritratti Sonori” di Alessia Dall’O’. Ospiti i Tirataie che ci racconteranno i loro ritratti.
LA PUNTATA INTEGRALE
LA DIRETTA DALLO STUDIO 2
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SECONDO APPUNTAMENTO CON LETTURE E CULTURE A BORGO PALUE DI ROCCA PIETORE
DI MARINA DONA’
ROCCA PIETORE Secondo appuntamento estivo a Borgo Palue di Rocca Pietore a pochi chilometri dalla Marmolada martedì 6 agosto 2024. Appuntamento con le letture ai visitatori con la presenza del cilip di Feltre e Radio Più. Allacciandosi alla mostra presente al borgo sul tema ancora molto attuale sull’ emigrazione, Caterina De Biasio legge delle testimonianze sul tema stesso ma raccontato e vissuto dalle donne . A seguire Ivonne Tomaselli racconta la domenica, giorno di festa, dei “conze” (i seggiolai), che lavoravano lontano da casa. Anche Orietta scardanzan racconta di un gruppo di gosaldini che emigra in Francia per impagliare sedie ( detti “conze” ) (video) . L’evento dopo le letture ha acceso un bellissimo dibattito tra i presenti, creando un’atmosfera di scambio non solo culturale ma anche e soprattutto conviviale.
LO SPECIALE ALLA RADIO
LE FOTO
IL VIDEO
PIROLE DE LENGA… LA PAROLA DEL GIORNO A CURA DEL MUSLA -raccolta completa –
OGGI AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE IL FILM HORIZON: AN AMERICAN SAGA – CAPITOLO 1. SPETTACOLO ALLE 21:15
FALCADE Oggi alle 18:30 nella sala consigliare di Falcade la presentazione del libro “Diario di un sindaco” di Andrea De Bernardin. Sarà presente anche l’autore del libro. Organizza il comune di Falcade, assessorato alla cultura, e la biblioteca di Falcade. Ingresso libero.
FALCADE aperitivo allo Stella Alpina. Tra il verde, nella meraviglia delle Dolomiti, Il venerdi sera allo Stella Alpina, in centro a Falcade è…tutt’un’altra estate e che estate! L’aperitivo…che non è mai da solo.. ma accompagnato da stuzzicherie che affasciano anche i palati più difficili. ad ogni appuntamento… una specialità diversa.
AGORDO Mercatino Dolomiti Agordine, antiquariato, domenica 10 agosto ad Agordo, 13 agosto Forcella Aurine.
AGORDO La Biblioteca Civica di Agordo ospita la mostra dell’artista Francesca Bernardi dal 1 al 10 agosto 2024 dedicata al mondo degli gnomi. Francesca Bernardi ha dedicato la sua serie di opere agli gnomi, creature magiche e misteriose che popolano le nostre leggende e fiabe.
BELLUNO Il “Dall’Ardo alla Piave Festival” si terrà il 9 e 30 agosto e si concluderà il 6 settembre a Borgo Piave. Il 9 agosto alle 20:30, il gruppo folk Rudemà si esibirà con un concerto di musica tradizionale veneta e del Nord Italia. Il 30 agosto, alla stessa ora, Sonia Vazza presenterà la lettura scenica “La Cotogna di Istanbul” con accompagnamento musicale di Paolo Forte, un omaggio al libro di Paolo Rumiz. Il festival è organizzato dall’associazione Borgo Piave ETC aps con il supporto di varie associazioni e gruppi locali.
PROSSIMAMENTE
ALLEGHE Torna mercoledì 14 agosto il Giro del Lago di Alleghe in notturna. La manifestazione podistica organizzata dal Gruppo ANA Monte Civetta. Gara non competitiva di 5,3 km. Iscrizioni in loco prima della gara e nei giorni precedenti al gazebo degli Alpini in piazza Kennedy di Alleghe
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
DOMANI: Tempo ancora stabile e soleggiato con clima tipicamente estivo e più caldo della norma. Nelle ore più calde formazione di annuvolamenti irregolari di tipo cumuliforme per una moderata attività convettiva limitata alle cime o a qualche pendio, ma con fenomeni pressoché assenti. Precipitazioni: Assenti
DOMENICA Tempo ancora stabile e ben soleggiato specie al mattino e più caldo della norma, con temperature in ulteriore lieve aumento. Nelle ore calde saranno ancora possibili annuvolamenti irregolari di tipo cumuliforme per una moderata attività convettiva limitata perlopiù in prossimità delle cime o lungo qualche pendio, con fenomeni assenti. Temperature stazionarie o in lieve aumento.
La Prima Edizione della RunRestRun a Borgo Valbelluna
Il 5 ottobre, a Borgo Valbelluna, si terrà la prima edizione della RunRestRun 320’, staffetta per squadre di otto atleti. La gara di 320 minuti è aperta ad agonisti e non, con tre categorie: maschili, femminili e miste. Iscrizioni aperte dal 12 agosto, massimo 40 squadre.
Il Giro delle Mura di Feltre celebra la 35ª Edizione
FELTRE La 35ª edizione del “Giro delle Mura di Feltre” si svolgerà il 23 e 24 agosto, con oltre 300 volontari già impegnati nei preparativi. L’evento vedrà venerdì l’Urban Trail e sabato un ricco calendario di gare, attirando l’attenzione di appassionati e atleti. L’Associazione “Giro delle Mura Città di Feltre”, guidata da Gian Pietro Slongo (foto), si concentra su logistica e sicurezza. Denis Zabot sottolinea l’importanza delle strutture
DENIS ZABOT
PIETRO SLONGO
MOUNTAIN BIKE
OTTIMI RISULTATI A CERVIA PER IL RADICAL RACING REVOLUTION TEAM
FALCADE A Cervinia si è svolta una gara impegnativa con un terreno non ideale per gli allenamenti abituali. Al via anche gli atleti del Radical Racing Revolution allenato da Daniele Frani. Nella categoria junior, Tommaso Murer ha ottenuto un eccellente 2° posto di categoria e 3° assoluto, mentre Alessandro Ganz ha sfiorato il podio con un 4° posto di categoria e 6° assoluto. Devis Murer e Steve Voltolini hanno continuato a migliorare, piazzandosi tra i primi dieci. I fratelli Logan ed Erik De Nardin hanno affrontato sfortune, con Logan che è caduto nella seconda manche ma ha finito 7°, ed Erik che ha subito una caduta della catena, finendo 12°. Nonostante le difficoltà, i risultati sono stati soddisfacenti con oltre 100 partecipanti alla gara. Nella categoria senior, Simone Pianezze ha ottenuto un 5° posto nella Downhill, mantenendo una buona posizione nel campionato, e Lisa Sovran è salita al 2° posto, migliorando in classifica generale. Il team ha dimostrato una grande crescita, raccogliendo punti importanti per il campionato. La resa dei conti sarà a Limone Piemonte, dove il team si impegnerà al massimo per ottenere i migliori risultati possibili. Un ringraziamento speciale va agli sponsor e ai genitori per il loro supporto.
PALLAVOLO
Raduno all’orizzonte: il 26 agosto riparte il Belluno Volley
Il Belluno Volley sta per rimettersi in moto: lunedì 26 agosto, infatti, è in calendario il raduno alla Spes Arena. Durante la mattinata sono previsti i test fisici, mentre nel pomeriggio (attorno alle 16) è in programma la prima seduta d’allenamento agli ordini del tecnico Matteo De Cecco e del resto dello staff. Si avvicina, quindi, l’inizio della preparazione. E, al momento del suono della campanella, saranno quindici gli atleti chiamati a rispondere “presente
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 24 – LA COSTRUZIONE DELLA CASA SULL’ALBERO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI