Una bimba di 5 anni è stata attaccata e morsa da un cane, ieri durante una partita di calcio al campo di Borgo Piave. La padrona del dogo argentina che nemmeno si è interessata più di tanto alle condizioni della piccola (portata in ospedale) è stata denunciata.
Nessun ferito nell’incidente di ieri a Col Cavalier tre le auto danneggiate sulla rotatoria, inevitabili i disagi al traffico.
Un’anziana di Agordo ieri sera alle 20 è stata investita in viale Dolomiti a Ponte nelle Alpi, la 72enne non è in gravi condizioni ma è stata trattenuta in ospedale per accertamenti, soprattutto per il trauma al ginocchio.
Scontro frontale ad Anzù di Feltre, tre le persone ferite,coinvolte una Opel Corsa guidata da F.B. 23 anni feltrino e una Volkswagen Sharan con a bordo una coppia e la figlia piccola. Le lesioni più serie le ha riportate il conducente della Corsa dimesso con una prognosi di 30 giorni, in ospedale per accertamenti anche la 36enne D.S. la mamma della piccola di 9 anni, entrambe viaggiavano sulla Sharan, dimesse con prognosi di 9 e 7 giorni
ARTEN (FONZASO) FANNO SALTARE IL BANCOMAT COME UN PAIO DI MESI FA
FONZASO E’ successo di nuovo, dopo aver fatto saltare il bancomat sono scappati con il bottino di 60 mila euro, i ladri hanno comunque prelevato solo una parte del denaro contenuto nel bancomat, è entrato in funzione anche il meccanismo antirapina con la vernice indelebile che ha macchiato le banconote. L’altra notte alle 3.30 alla Banca Intesa San Paolo di Arten in piazza San Gottardo. Le modalità le medesime di due mesi fa ai danni della Cassa Rurale, si ipotizza sia una banda, individui travisati sono poi fuggiti a bordo di un’auto di colore chiaro.
DALLA QUESTURA ATTENZIONE AL MALWARE ESTORSIVO GOOTKIT!
BELLUNO Una nuova ondata di malware tramite email di spam hanno raggiunto diverse utenze PEC o PEO ( Posta Elettronica Ordinaria) della pubblica amministrazione. Esse fanno riferimento all’INAIL (Istituto Nazionale contro gli Infortuni sul Lavoro, al Tribunale di Napoli e alla società di trasporto Bartolini. I messaggi, scritti in un buon italiano, presentano due oggetti diversi, uno riferito ad una fantomatica procedura esecutiva immobiliare, l’altro ad un sollecito di èpagamento di una fattura. Tali malware contengono un file zippato del tipo DOCM contenente il virus, e una volta aperto tale file compare la richiesta di estorsione. Come di consueto prestate attenzione e aggiornate l’antivirus del vostro pc.
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, DOMANI dalle 8 a FINE LAVORI, potrebbe mancare l’acqua a LA VALLE AGORDINA in TUTTO IL COMUNE tranne nelle località LA MUDA e TORNER.
Gestione Servizi Pubblici informa che a Livinallongo del Col di Lana in località Livinè l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura
METEO. MIGLIORA LA SITUAZIONE NIVOMETEOROLOGICA IN VENETO
E’ in progressivo miglioramento la situazione nivometeorologica in Veneto. Da oggi la criticità è VERDE. Sulle Dolomiti permangono condizioni di instabilità con possibilità di valanghe che possono interessare la viabilità in quota. Sono possibili ancora valanghe spontanee lungo i pendii ripidi con interessamento della viabilità in alta quota, specie al pomeriggio-sera. La previsione indica che Nei prossimi giorni il tempo sarà variabile con sporadiche deboli nevicate in quota e con limite neve/pioggia anche al di sotto dei 1700 metri Sulle Prealpi la neve al suolo si è assestata di molto con una significativa riduzione degli spessori.
SPECIALE ELEZIONI AMMINISTRATIVE
Voltago esprimerà il sindaco? Da 25 anni il primo cittadino è di Frassené. A Taibon Silvia Tormen al lavoro per un secondo mandato da sindaco
di Gianni Santomaso
VOLTAGO Antonella Da Ronch e Alessandro Lazzarini dalla protezione civile al Comune, potrebbero essere i candidati per le elezioni di maggio. Bruno Zanvit conferma che non si ricandiderà e nessuno della maggioranza pare intenzionato a prendere il testimone.
TAIBON Fino ad oggi quella del sindaco nuovo è stata un burla, tanto a carnevale che nel giorno del primo aprile, quindi il terzo incomodo pare non esserci se è vero che Silvia Tormen e Bruno Bulf sono pronti a scendere di nuovo in campo.
SISTO DA ROIT e SIRO DE BIASIO CONVOCANO IL CONSIGLIO COMUNALE.
AGORDO Si chiude una legislatura, cinque anni importanti per Sisto Da Roit che ha guidato la squadra da palazzo Marconi. Mercoledi alle 18.45 penultimo consiglio comunale, a fine aprile il bilancio ed a maggio si vota. Il primo cittadino in una precedente riunione ha promesso che non mancherà di dire alcune sue importanti opinioni o meglio di togliersi i classici sassolini dalla scarpa. Le occasioni non mancheranno, all’ordine del giorno c’è il bilancio, le convenzioni, i lavori all’ex deposito dei carri bombolai, la banda ultra larga ed anche l’azienda speciale Agordo Servizi.
ALLEGHE Siro De Biasio dopo lo sfogo di fine mandato dove è emersa l’amarezza del primo cittadino (vedi notiziario di ieri) si prepara ad incontrare i suoi consiglieri, mercoledi alle 18.30 in Municipio. All’ordine del giorno l’assegnazione contributo, il bilancio di previsione e il piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare.
GIORNATA ECOLOGICA, 70 I PARTECIPANTI CON IL GRUPPO ANA E PROLOCO DI SEDICO
DI DAMIANO TORMEN
IL GRAZIE DEL COMUNE DI SEDICO AI SUOI VOLONTARI, SABATO LA GIUNTA E SEDICO SERVIZI HANNO PROPOSTO LA PIZZATA
DI DAMIANO TORMEN
AIUTI POST VAIA A ROCCA PIETORE ANCHE DA ORIGINALI INIZIATIVE
Il sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin è stato avvicinato dai responsabili dell’Osteria dal Bocia di Belluno in Piazza dei Martiri. Anche da qui un segnale importante per il dopo Vaia, “Infatti – dice De Bernardin – mi raccontano che si sono conosciuti a Rocca e dopo sposati hanno anche avuto casa a Bosco Verde per anni. Sostanzialmente per darci un aiuto concreto metterebbero a disposizione i loro spazi, interni ed esterni, per farci presentare prodotti locali”.
Marina Zanini….
ANCHE UNA CORSA PER SOTTOGUDA
“Staffetta dell’amicizia”: l’evento organizzato dal gruppo podistico Gargagnago a giugno toccherà i paesi e i luoghi più caratteristici e belli della nostra regione.Nel Bellunese sarà interessato il borgo di Sottoguda, dove verrà lasciato il contributo di una grande lotteria organizzata in favore della ricostruzione dei Serrai. La manifestazione si svolgerà dal 26 al 30 giugno. Le squadre di podisti si alterneranno sui circa 650 km di piste ciclabili individuate fra le province di Verona, Padova, Treviso e Belluno scortati dai ciclisti e assistiti da pulmini che li raggiungeranno su strada nei punti prestabiliti per il cambio di testimone.
LE DANZE URBANE DI BELLUNO CAB PER RIVAMONTE
RIVAMONTE Un bel gesto della scuola di danza hip hop del capoluogo. Dallo spettacolo pre natalizio
di GIANNI SANTOMASO
DALL’AGORDINO MOTORI SOLIDALI
4200 euro per UN CUORE UN MONDO, l’associazione di Padova, da un’iniziativa di Dolomites Street. La consegna sabato all’Hotel Cristal di Falcade.
IL VIDEO
Sport Hotel Cristal Falcade Dolomites Street
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Sabato 6 aprile 2019
MATTEO RENZI A VILLA PAT DI SEDICO, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “UN’ALTRA STRADA, IDEE PER L’ITALIA DI DOMANI”
LUISA ALCHINI
GALLERIA FOTO
DALLA CGIA DI MESTRE
SEBBENE INSOLVENTI, LE BANCHE CONTINUANO A FINANZIARE QUASI ESCLUSIVAMENTE LE GRANDI IMPRESE
TUMORI E CARDIOPATIE, COME PREVENIRE
FELTRE Nell’ambito del ciclo dei Mercoledì della salute, mercoledi alle 18 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre, si parlerà degli stili di vita utili a prevenire tumori e cardiopatie con il direttore della cardiologia di Feltre Davide Pastorelli e il cardiologo di Belluno Luigi Tarantini. Il Cancro e le Malattie cardiovascolari rappresentano su scala mondiale le principali cause di mortalità e morbilità con costi esorbitanti in termini di vite umane e risorse economiche. Tumori e Cardiopatie pur aumentando con l’età hanno un differente profilo d’incidenza, essendo il cancro la principale causa di morte nella fascia adulta tra i 40-70 anni. Mantenere un buono stato di salute pertanto è fondamentale per il benessere delle persone assistite e l’efficacia/efficienza dei sistemi socio-sanitari poiché, grazie all’anticipazione diagnostica e ai progressi terapeutici degli ultimi decenni, quasi tutti i tumori sono ora curabili ed alcuni con buone prospettive di sopravvivenza a lungo termine. L’aumento dei pazienti guariti o sopravvissuti alla malattia oncologica è infatti in costante crescita e rappresenta una “nuova” tipologia di pazienti in cui l’associazione tra MCV e tumori è frequente, suggerendo che la relazione tra le due patologie è più che casuale.
SETTIMANA DELLA DONNA, DALL’11 APRILE
FELTRE In occasione della settimana della donna indetta dal network degli ospedali con bollini rosa ONDA, l’ospedale di Feltre propone una serie di iniziative rivolte alle donne, nelle varie fasi della loro vita. Il primo appuntamento è per l’11 aprile dalle 16 alle 17 in sala convegni con il gastroenterologo Flavio Valiante e la dietista Ester Lovat che parleranno di “Donne e intolleranze alimentari”. L’incontro è aperto a un piccolo gruppo per assicurare una scambio attivo con le partecipanti. Sabato 13 aprile, visto il gradimento dell’iniziativa dello scorso anno, si propongono due appunatmenti con la make-up artist Serena Zatta per una prova pratica nell’atrio dell’ospedale in due turni: uno alle 14.30 dedicato a mamme e figlie adolescenti, come momento da vivere insieme, e uno alle 17.00 per le donne in menopausa. Il titolo è “Ricomincio da me. Riscoprirsi belle per tornare a piacersi”. Alle partecipanti sarà insegnato a prendersi cura di sé anche con piccoli trucchi per sentirsi meglio. Il Mercoledì della salute, in programma mercoledì 17 aprile alle 18.00 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre, per celebrare il passaggio del Giro d’Italia nel feltrino, sarà dedicato a “Donna, ciclismo e cuore” ed è realizzato in collaborazione con il Comitato di tappa di Feltre. Interverranno il direttore della cardiologia di Feltre, Aldo Bonso, il responsabile della Cardiologia riabilitativa e dello sport, Christian Piergentili, e la ciclista professionista Lara Vieceli moderati da Anna Valerio del Comitato di tappa e addetta stampa della Sportful Dolomiti race. Giovedì 18 aprile alle 10.00 in sala convegni sarà proiettato uno spezzone del film “Tully” sul delicato momento del ritorno a casa dopo il parto, e se ne discuterà con l’équipe del Consultorio familiare di Feltre.
AL TEATRO CON IL PROGETTO DI PREVENZIONE “CHIAMIAMOLO AZZARDO”
Mercoledi al Giovanni 23esimo, giovedi a Feltre e venerdi 12 aprile a Cortina. Dalle 11 lo spettacolo Mister Jackpot di Tom Corradini, l’ultima replica, serale, sarà rivolta alla popolazione generale venerdì 12 aprile alle ore 21.00 presso la sala teatro Giovanni XXIII a Belluno.
BELLUNO Il gioco d’azzardo rappresenta negli ultimi anni un’attività in continua crescita non solo nel mondo degli adulti. Da uno studio del 2014 del Dipartimento Politiche Antidroga del Ministero della Salute risulta che il 3,7% della popolazione scolastica compresa tra i 15 e i 19 anni ha sviluppato un problema di Gioco d’Azzardo Patologico.
ALLA RADIO PIU
QUESTA SERA ALLE 20.30 SPECIALE DEDICATO ALLE NUOVE GENERAZIONI. I TEMI DEI RAGAZZI DEL SECONDO CONCORSO “LA BELLEZZA DELL’IMPEGNO”. ASCOLTEREMO 17 COMPONIMENTI (PREMIATI) DEI RAGAZZI DELLE SCUOLE DEL BELLUNESE DELLE TRE SEZIONI, CLASSI PRIMA SECONDA E TERZA. RACCONTI BIOGRAFICI DI CHI SI E’ OPPOSTO O SI OPPONE ALLE MAFIE
LA PRESENTAZIONE DI GIANNI SANTOMASO
VERSO L’ELETTRIFICAZIONE DELLA FERROVIA A BELLUNO DI RENATO BONA
VERSO L’ELETTRIFICAZIONE DELLA FERROVIA A BELLUNO di RENATO BONA
BARATTO OSPITE DEL ROTARY SUI TRAFFICANTI SOCIAL
BELLUNO Giovedi alle 19.30 al centro Giovanni 23esimo incontro con il Rotary Club di Belluno “Trafficanti social: il ruolo di internet nel traffico di migranti e nella tratta di esseri umani”. Interverrà Gabriele Baratto, ricercatore senior presso il gruppo “eCrime” della Facoltà di Giurisprudenza – Università di Trento.
LA CANAPA NEI PROGRAMMI DELLA PROVINCIA
BELLUNO Venerdi 12 aprile alle 15 a Palazzo Piloni in sala affreschi la Provincia propone un incontro sulla canapicoltura, fare innovazione con la tradizione, un’opportunità di sviluppo per il bellunese. Interventi di Gabriella Buffa, Manuela Pierobon, Elisa Scalabrin, Alessandra Zuin. Testimonianze di Matteo Gracis, Marco Della Rosa e Flavio Kaiserman
PROVINCIALE 2 VALLE DEL MIS Dal 6 al 12 aprile senso unico alternato con semaforo tra Pian Falcina e Pascoli.
REGIONALE 203 AGORDINA Dall’8 al 10 aprile, dalle 20 della sera alle 6 del mattino in galleria a Listolade senso unico alternato regolato da semaforo
PROVINCIALE 347 DEL DURAN Fino al 19 aprile tra CIbiana e Venas divieto di transito ai mezzi di massa superiore a 3,5 tonellate. Inoltre INTERDIZIONE TOTALE DELLA TRANSITABILITA’ STRADALE NEI GIORNI LAVORATIVI (ESCLUSO SABATO E DOMENICA): DALLE 7.45 alle 9.45, dalle 10.15 alle 12.15, dalle 14 alle 15.30, dalle 16 alle 17.30
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 12 APRILE dalle 8 alle 17 senso unico alternato a monte del’abitato di Caprile
SAGRA DEI FISCIOT, IL CONCERTO DALLA FILARMONICA BELLUNO IN PIAZZA DUOMO
VIDEO
SAGRA DEI FISCIOT A BELLUNO INIZIO DEL CONCERTO IN PIAZZA DEL DUOMO, FILARMONICA BELLUNO 1867
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Domenica 7 aprile 2019
SAGRA DEI FISCIOT, SBANDIERATORI PALIO DI FELTRE, CONTRADA CASTELLO
VIDEO
SAGRA FISCIOT A BELLUNOIN PIAZZA MARTIRI PRIMA DELLO SPETTACOLO DAVANTI AL TEATRO COMUNALE, SFILANO GLI SBANDIERATORI E TAMBURINI DEL QUARTIERE CASTELLO DEL PALIO DEI FELTRE
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Domenica 7 aprile 2019
GRUPPO VOLTAGO ALLA SRISEDA IN MARMOLADA, ALLO JAGER BAR SI FESTEGGIA IL PRIMO, IL SECONDO E ANCHE IL TERZO
Marco De Mario Bruno Mosca Alberto Mosca
GALLERIA FOTO
LA SAGRA DE PASCA… ALZA LA VOCE
DI GIANNI SANTOMASO AUDIO
TAIBON
PROGRAMMA: 19 cena pro-pompieri, prezzo 10 euro piatto unico. 20.30 Presentazione del torneo agordino di calcio e sorteggio per la preparazione del calendario, saranno svelate le sedi dei quarti, semifinali e finali. Dalle 21.30 riconoscimento ai vigili del fuoco di Belluno-Agordo e al Soccorso Alpino per l’eroico salvataggio di Michel e Andrea sulle Pale si San Lucano nel giorno del pauroso incendio di fine ottobre. A seguire premiazione delle ragazze dell’Alleghe Hockey Girls fresche campionesse d’Italia della massima serie. Dalle 22 gli artisti bellunesi in concerto.
DAL 15 APRILE NOVITA’ . . . ALLA RADIO PIU’
TAIBON Da lunedi 15 aprile il palinsesto di RADIOPIU si arricchisce di due nuovi programmi. Tutti i giorni fino all’11 maggio alle 9 del mattino e alle 20.30 “I misteri di Alleghe” un format radiofonico nuovo con l’attore ROBERTO FAORO. Il lunedi e il venerdi alle 14.00 e 20.30 il ritorno della storica voce femminile degli anni Ottanta PAOLA LANCIATO con un programma dedicato ai viaggi.
ROBERTO FAORO: “Ho giocato a carte con l’assassino” è tra l’altro uno spettacolo con la regia di Francesco Bortolini, l’attore Roberto Faoro da un’idea di Antonio Fiabane. Spettacolo che molti anni fa aveva ottenuto un clamoroso successo ad Agordo, sabato 27 aprile alle 21 e domenica 28 aprile alle 18 sarà replicato alla Casa della Gioventu’ di Caviola. Da lunedi radio piu’ trasmette 27 puntate radiofoniche, ogni giorno alle 9 e alle 20.30
LA SIGLA…
PAOLA LANCIATO “Zaino da viaggio al femminile” è un viaggio tra luoghi incantevoli del nostro Paese”. Idee spunti e appunti curiosando tra borghi e natura, storia e leggenda in giro per l’italia.
LA SIGLA…
CALCIO E VOLLEY…IL LIMANA VINCE IL CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA
di MARCO GAZ
CALCIO E VOLLEY…IL LIMANA VINCE IL CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA
HOCKEY FEMMINILE: L’ITALIA PERDE ALL’ESORDIO CON L’AUSTRIA
di MARCO GAZ
4 AGORDINI ALLA MARATONA DI MILANO
William Da Roit, Federico De Col, Nello De Colò e Denny Rumor
audio dalla DOMENICA PIU’ SPORT
CAMPIONATI ITALIANI DI SLOPESTYLE A KRONPLATZ, PODIO PER TOMMY
Cancellata la gara di big air a causa delle avverse condizioni meteorologiche, si è disputata regolarmente a Kronplatz la prova di slopestyle valida per i Campionati Italiani. I titoli seniores sono stati assegnati in campo maschile a Davide Boggio (davanti a Emiliano Lauzi e Marco Donzelli) e in campo femminile a Giorgia Locatin (su Gaia Vachet e Ginevra Zulian). Fra gli juniores si sono imposti Davide Boggio e Rebecca Quagliato, fra gli allievi è toccato a Edoardo Giovannini e Ginevra Zulian, fra i ragazzi successi di Tommaso De Martin di Agordo e Allegra Spinelli, infine fra gli aspiranti vittorie di Milco De Feo e Gaia Vachet.
HOCKEY GHIACCIO, IL CALDARO SI AGGIUDICA L’ITALIAN HOCKEY LEAGUE, STAGIONE 2018/19
Il Caldaro vince Gara 5 a Merano per 2:1 e conquista l’Italian Hockey League
L’SV Kaltern/Caldaro rothoblaas si aggiudica alla quinta e decisiva gara di finale l’Italian Hockey League, stagione 2018/19. I Lucci superano i padroni di casa dell’HC Merano Pircher per 2:1. Dopo il goal nel primo tempo delle Aquile di casa, il Caldaro ribalta il risultato nel terzo tempo con la marcatura decisiva di Florian Wieser al 57:57. In questo modo i Lucci tornano a vincere il campionato cadetto dopo l’ultimo successo che era arrivato nella stagione 2007/08. Si conclude quindi nel migliore dei modi l’annata per il Caldaro che ha conquistato anche la Coppa Italia sempre in finale contro il Merano.
Precipitazioni: Generalmente deboli e intermittenti complessivamente modeste, eventualmente nevose a 1600/1800 m sulle Prealpi, 1500-1700 m sulle Dolomiti. Temperature in contenuto rialzo .
Temperature: Senza notevoli variazioni, salvo locali aumenti delle massime. Su Prealpi a 1500 m min 0°C max 6 C, a 2000 m min -2°C max 1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -2°C max 0°C, a 3000 m min -9°C max -5°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile; in quota in prevalenza moderati da nord-est, a 10-20 km/h a 2000 m, 15-25 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Probabilità medio alta (50-75%) di deboli, diffuse e modeste precipitazioni, con locali rovesci. Limite della neve 1600-1800 m sulle Prealpi, 1500-1700 m sulle Dolomiti, dove in caso di rovesci la quota delle nevicate potrà essere più in basso di qualche centinaio di metri.
Temperature: Temperature in aumento con clima diurno ancora fresco per il periodo. Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 6°C, a 2000 m min 0°C max 3°C. Su Dolomiti a 2000 m min -1°C max 2°C, a 3000 m min -6°C max -4°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile; in quota in prevalenza moderati da nord-est, a 10-20 km/h a 2000 m, 15-25 km/h a 3000 m.