*******
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
IL PUGNO NELLO STOMACO: IL TEATRO ALL’APERTO SCOPERTO OVVERO UN CANTIERE ABBANDONATO
TAIBON L’arena…doveva essere inaugurata sei anni fa, nel 2018 dopo aver speso 500 mila euro dei contribuenti (fondi di confine) per quel progetto che prende le mosse da Rocca Pietore e finisce in Valle di San Lucano, accanto al laghetto delle Peschiere. Una colata di cemento voluta dagli amministratori locali, dall’allora sindaco Loretta Ben all’attuale Silvia Tormen in scadenza di secondo mandato. Un pugno nella stomaco, il cantiere a sei anni dalla posa della prima pietra pare abbandonato. Ci sono poi anche le note positive, ovvero finalmente dopo anni di chiacchiere il recupero dell’ex baita alle Peschiere, già After Hour. La zona è ora quasi del tutto in ordine con il nuovo ponte sul Tegnas, quello che manca è una gestione che ridia un po’ di vita alla spenta Valle di San Lucano. Poiché abbiamo visto le aree pic nic rimesse quasi a nuovo è auspicabile che gli attuali amministratori, soprattutto se si ricandideranno, inizino a farsi pagare, dall’uso del barbecue alla legna messa a disposizione dei turisti. Insomma i soliti discorsi che negli ultimi 10 anni non hanno certo trovato concretezza. Speriamo nel futuro, la Valle di San Lucano non merita nè cattedrali nel deserto (peraltro senza tetto per il riparo dalle intemperie), nè sfruttamento turistico senza alcun beneficio per chi rimane a vivere sul territorio .
ACQUA NON POTABILE A COL DI CARRERA DI TAIBON
REDAZIONE in LOCALITA’ COL DE CARRERA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna posizionata presso il CENTRO di Col De Carrera.
ACQUA NON POTABILE A VOLTAGO E RIVAMONTE
VOLTAGO in località BERTOI, FRASSENE’, VILLA, VIA GIOA e in VIA STRUZ e a RIVAMONTE AGORDINO in VIA ROSSON CIVICO N. 25 e VIA VILLAGRANDE CIVICI N. 45 e 4A l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
LAVORI PROGRAMMATI GSP
ROCCA PIETORE per lavori alla rete idrica comunale, oggi e domani dalle 8 alle 17, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle località CAPOLUOGO, SORARU’ e PEZZE’.
IERI, L’ARTICOLO PIU’ CLICCATO SUL SITO WWW.RADIOPIU.NET
RIAPERTA LA SP3 DELLA VALLE IMPERINA
REDAZIONE è stata riaperta regolarmente al traffico la S.P. 3 “Valle Imperina”. Venerdì scorso era stata chiusa a causa di una frana.
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7.20 EL BAR DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ ALLE 9.10 SILVIA BALDO “IERI COME OGGI ALLE 10.10 CIAK SI GIRA, IL GOSSIP CON PAOLA LANCIATO ALLE 10.30 PERITI MINERARI NEL MONDO, CON L’APIM DI AGORDO 11.10 CON ALDO BRIGADOI CINE HIT, “FORREST GUMP” ALLE 11.30 DANIELA RINALDI 12.30 IL GR PRINCIPALE ALLE 13.10 SALUTE E SOCIETA’ CON IL DOTTOR MARCO CARACCIOLO 13.30 PRIMA VERA HIT CON MARINA DONA ‘ ALLE 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI ALLE 16.30 GIESSE RISARCIMENTO DANNI PER LO SPORT, CALCIO A 5 CANOTTIERI BELLUNO DI MARCO GAZ …. 16.45 MIRCO BENCIVENNI, LE HIT.
e questa sera dalle 19 sui canali social, in diretta, il consiglio comunale di AGORDO
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
DI STEFANO FAMA’
Politica In Piemonte si dimette il Dem Gallo capogruppo regionale. Guerra Ucraina Russia e sulla striscia di Gaza. Roma la borseggiatrice picchiata in metrò partorisce in emergenza. Economia si smantella la Mirafiori. Aosta donna trovata morta per le ferite gravi. Enna forte emissione di cenere. Bari domenica dal sapore estivo. Sport ciclismo la Parighe Roubaix
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
ROCCA PIETORE per lavori alla rete idrica comunale, oggi e domani dalle 8 alle 17, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle località CAPOLUOGO, SORARU’ e PEZZE’.
GOSALDO riaperta regolarmente al traffico la S.P. 3 “Valle Imperina” in località Capitel del Pian, chiusa venerdì a causa di una nuova frana
AGORDO Questa sera consiglio comunale, in diretta sui canali social di RADIOPIU
CORTINA Sabato VALANGA A COL BECHEI, NESSUN COINVOLTO
FELTRE Incidente durante il Motogiro: Ragazzino Ferito, Soccorso dall’Elicottero Suem
SOVRAMONTE INFORTUNIO DURANTE LA MANUTENZIONE DI UN SENTIERO a Malga Tavernazzo, uno degli 8 componenti ha riportato un trauma alla caviglia
BELLUNO Il paziente affetto da meningite da meningococco, ricoverato nella Rianimazione del San Martino di Belluno da ieri, rimane stabile con prognosi riservata.
CALALZO I vigili del fuoco sono intervenuti con l’elicottero Drago per spegnere un incendio alla canna fumaria del rifugio Chiggiato, situato oltre quota 1900 a Calalzo. L’emergenza è stata risolta dai gestori della struttura con un estintore, mentre l’elicottero ha trasportato rapidamente la squadra dei vigili del fuoco in cima per effettuare le necessarie verifiche e prevenire ulteriori problemi.
ALPAGO Un conducente esce di strada poco prima dell’abitato di Poiatte, nel comune di Alpago, verso le 22:45 di ieri sera. La sua automobile si capovolge, ma fortunatamente le sue condizioni non sembrano gravi. Sul posto intervenuti carabinieri, vigili del fuoco, volontari e l’ambulanza del Suem. La strada è stata chiusa temporaneamente per la pulizia del manto stradale.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Guerra Medi Oriente 185 giorni dall’inizio della crisi a Gaza. Il Ministro israeliano in visita in Italia. Guerra in Ucraina 175 giorni, le minacce e le paure. Piano segreto di Trump per la fine del conflitto. Panico nei cieli per la perdita della copertura dei mtori dell’aereo. Gallo in Piemonte ritira la candidatura e si dimette.
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
BELLUNO Il tenente colonnello Christian Costantini, dopo aver guidato il Reparto Operativo dei Carabinieri in provincia, assume il ruolo di dirigente della Polizia Giudiziaria presso la procura di Venezia, guidata da Bruno Cherchi.
BELLUNO Sette nuovi incarichi dirigenziali sono stati assegnati nell’Ulss Dolomiti questa settimana, ciascuno della durata di cinque anni con possibilità di rinnovo.
BELLUNO L’Associazione Italiana contro le leucemie ha donato 25 mila euro per un sistema di terapia isotermica all’Oncologia di Belluno.
MESTRE Sabato la manifestazione regionale in difesa della sanità pubblica. Presente anche il presidio di Libera Agordino.
SAVE THE DATE FESTIVAL, UN GRANDE SUCCESSO AL RIFUGIO LARESEI PER UN FINE STAGIONE DA INCORNICIARE.
ROCCA PIETORE In una giornata splendida e calda si è svolta sabato a Malga Ciapela sotto alla Marmolada l’edizione 2024 della Sbrisèda, la sciata in abiti vintage. Sono 58 gli sciatori che si sono presentati per una mattinata all’insegna del divertimento.
FELTRE L’assemblea costitutiva del Biodistretto Terre Bellunesi si terrà il 13 aprile, segnando la nascita ufficiale del primo Distretto Biologico della provincia di Belluno
Perdite d’Acqua a Sedico: Un Problema Persistente Ignorato
DILLO A RADIO PIU’…. GSP E PERDITE A SEDICO
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
SEDICO: Nonostante le varie chiamate, non ho avuto nessun contatto da parte della società come promesso, per una perdita d’ acqua che si riversa nel mio prato. Una perdita che va avanti da un mese con una fuoriuscita di parecchi litri d’acqua allagando il terreno fino in prossimità della casa. Un problema che la società conosce già, essendo intervenuta già l’ anno scorso per un’altra perdita sempre nello stesso posto e rimandando il lavoro che doveva essere stato fatto.
VALANGA A COL BECHEI, NESSUN COINVOLTO
CORTINA Sabato verso mezzogiorno e mezza l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato in direzione del Col Bechei a Cortina d’Ampezzo, a seguito dell’allertamento da parte dei Vigili del fuoco, che avevano ricevuto la segnalazione di alcuni testimoni. I chiamanti, che avevano assistito al distacco, informavano della certezza che non vi fossero travolti. Per sicurezza l’eliambulanza ha effettuato la bonifica della valanga, escludendo la presenza di coinvolti. Verso le 14.30 l’elicottero è poi volato sul Pian del Crep, Val di Zoldo, dove un escursionista aveva accusato un leggero malore che gli impediva di proseguire autonomamente. Il 76enne di Spinea (VE) è stato quindi recuperato e trasportato per i dovuti accertamenti all’ospedale di Agordo.
Incidente durante il Motogiro: Ragazzino Ferito, Soccorso dall’Elicottero Suem
FELTRE Durante il Motogiro da Cesiomaggiore a Santa Giustina, un ragazzo di quattordici anni perde il controllo del ciclomotore e si schianta contro un palo della luce a Lamen. L’impatto provoca un trauma toracico e la perdita di conoscenza. L’elicottero del Suem interviene per trasportare il giovane all’ospedale di Belluno, dove viene risvegliato e sottoposto a esami, che rivelano una frattura alla caviglia. I carabinieri di Trichiana raccolgono testimonianze mentre il presidente del Motogiro esprime sollievo per le notizie confortanti sulle condizioni del ragazzo, notando l’importanza della prudenza durante eventi motoristici di massa.
INFORTUNIO DURANTE LA MANUTENZIONE DI UN SENTIERO
SOVRAMONTE Verso le 16 di ieri la Centrale del Suem è stata contattata da un gruppo, impegnato nella manutenzione del sentiero che da Sovramonte porta a Malga Tavernazzo, poiché uno degli 8 componenti aveva riportato un sospetto trauma alla caviglia durante i lavori. Stabilite le coordinate del punto in cui si trovavano, sul posto è volato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che ha individuato l’infortunato, anche grazie al varco nella vegetazione aperto dai compagni per facilitare le manovre di recupero. Caricato a bordo, il 64enne di Sovramonte è stato trasportato all’ospedale di Feltre. Pronto a intervenire in supporto alle operazioni anche il Soccorso alpino di Feltre.
CONDIZIONI STABILI DEL 55ENNE RICOVERATO PER MENINGITE
BELLUNO Il paziente affetto da meningite da meningococco, ricoverato nella Rianimazione del San Martino di Belluno da ieri, rimane stabile con prognosi riservata. L’ambulatorio attivato dal Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti ha valutato circa 50 contatti, somministrando la profilassi antibiotica a circa 40 persone.
Elicottero Drago dei Vigili del Fuoco in Azione al Rifugio Chiggiato
CALALZO I vigili del fuoco sono intervenuti con l’elicottero Drago per spegnere un incendio alla canna fumaria del rifugio Chiggiato, situato oltre quota 1900 a Calalzo. L’emergenza è stata risolta dai gestori della struttura con un estintore, mentre l’elicottero ha trasportato rapidamente la squadra dei vigili del fuoco in cima per effettuare le necessarie verifiche e prevenire ulteriori problemi.
Incidente a Poiatte, Conducente Trasportato all’Ospedale San Martino di Belluno
ALPAGO Un conducente esce di strada poco prima dell’abitato di Poiatte, nel comune di Alpago, verso le 22:45 di ieri sera. La sua automobile si capovolge, ma fortunatamente le sue condizioni non sembrano gravi. Sul posto intervenuti carabinieri, vigili del fuoco, volontari e l’ambulanza del Suem. La strada è stata chiusa temporaneamente per la pulizia del manto stradale.
Christian Costantini, Nuovo Dirigente della Polizia Giudiziaria a Venezia
BELLUNO Il tenente colonnello Christian Costantini, dopo aver guidato il Reparto Operativo dei Carabinieri in provincia, assume il ruolo di dirigente della Polizia Giudiziaria presso la procura di Venezia, guidata da Bruno Cherchi. Costantini ha lasciato un’importante eredità nella tutela del patrimonio artistico e ha coordinato indagini su crimini gravi come l’omicidio ad Alano di Piave e la strage di Santo Stefano di Cadore. Il suo nuovo incarico si focalizzerà anche sulla sicurezza in vista delle Olimpiadi di Cortina.
SETTE NUOVI INCARICHI DIRIGENZIALI IN ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO Sette nuovi incarichi dirigenziali sono stati assegnati nell’Ulss Dolomiti questa settimana, ciascuno della durata di cinque anni con possibilità di rinnovo. I nuovi dirigenti sono: Dott.ssa Enrica Novello per l’UOS Immunoematologia trasfusionale di Feltre, Dott.ssa Alessandra Brandalise per l’U.O.S. Radiologia di Pieve di Cadore, Dott. Pietro Dell’Oste per l’U.O.S. Gestione assistenza protesica e ausili, Dott.ssa Maria Barnabò per l’U.O.S. OBI Pieve di Cadore, e Dott. Michele Del Borrello per l’U.O.S. Diagnosi e trattamento patologie retiniche. Inoltre, due nuovi incarichi di alta specializzazione sono stati conferiti a Dott.ssa Annarita Manigrasso per la Chirurgia ricostruttiva di parete addominale e a Dott.ssa Fabrizia Carlin per l’Anestesia Pediatrica.
GRAZIE ALL’AIL DI BELLUNO: DONATO UN SISTEMA PER LA TERAPIA ISOTERMICA
BELLUNO L’Associazione Italiana contro le leucemie ha donato 25 mila euro per un sistema di terapia isotermica all’Oncologia di Belluno. Questo sistema aiuta a mitigare la neuropatia periferica, un effetto collaterale comune della chemioterapia che può causare insensibilità e dolore ai nervi periferici. La terapia isotermica raffredda mani e piedi prima e dopo l’infusione del trattamento, riducendo così la tossicità dei farmaci sulle terminazioni nervose. Il direttore della Oncologia, Fable Zustovich, ha elogiato i risultati positivi ottenuti durante la fase di prova. Il Commissario dell’Ulss Dolomiti, Giuseppe Dal Ben, ha ringraziato l’AIL per la donazione, sottolineando l’importanza delle loro iniziative per migliorare la cura dei pazienti.
A VILLA SAN GIUSEPPE DI LIVINALLONGO I BAMBINI FANNO COMPAGNIA AGLI OSPITI DELLA STRUTTURA
LIVINALLONGO Grazie alla collaborazione con la casa di riposo “Villa San Giuseppe” di Pieve di Livinallongo, i bambini del percorso linguistico Hocus&Lotus con l’insegnante Claudia Soppelsa hanno portato gioia ai nonni ospiti. Dopo gli studenti delle scuole medie che hanno raccontato il loro viaggio in Irlanda, i bambini hanno condiviso momenti di svago e interazione con i residenti. I piccoli hanno presentato i loro amici draghetti Hocus&Lotus e insieme hanno cantato, ballato, guardato cartoni in inglese e colorato. Anche i nonni con gravi problemi di demenza senile sembravano più lucidi durante la visita, secondo la psicologa della struttura. Questo progetto mira a migliorare il benessere psicologico degli anziani, riducendo la solitudine e promuovendo la condivisione. Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Comune di Livinallongo del Col di Lana e ringrazia tutto lo staff della casa di riposo, in particolare Marina Baiolla ed Elisa Da Pian, oltre ai bambini e ragazzi partecipanti.
MANIFESTAZIONE REGIONALE IN DIFESA DELLA SANITA’ PUBBLICA. PRESENTE ANCHE LIBERA AGORDINO
MESTRE Sabato la manifestazione regionale in difesa della sanità pubblica. Presente anche il presidio di Libera Agordino.
IL SAVE THE DATE FESTIVAL
LA CARICA DEI 58 ALLA SBRISEDA SOTTO LA MARMOLADA
ROCCA PIETORE In una giornata splendida e calda si è svolta sabato a Malga Ciapela sotto alla Marmolada l’edizione 2024 della Sbrisèda, la sciata in abiti vintage. Sono 58 gli sciatori che si sono presentati per una mattinata all’insegna del divertimento.
LA SCIATA DI MARIO DE MARCO CON GLI SCI ANNI 50
LA RAPPRESENTANZA DI VOLTAGO ALLA SBRISEDA SULLA MARMOLADA
VOLTAGO Sabato a Malga Ciapela è stata la giornata della Sbrisèda, dedicata agli sciatori con abbigliamento vintage. Tra i partecipanti anche una rappresentanza di Voltago che ha raggiunto la località sciistica, ma prima ha fatto colazione dalla famiglia Da Campo. Un ringraziamento a Duilio Da Campo per le foto e il video.
IL VIDEO
NASCE IL BIODISTRETTO DELLE TERRE BELLUNESI
FELTRE L’assemblea costitutiva del Biodistretto Terre Bellunesi si terrà il 13 aprile, segnando la nascita ufficiale del primo Distretto Biologico della provincia di Belluno. Il lungo percorso, supportato da oltre 300 soggetti, ha portato alla creazione di un territorio caratterizzato da straordinarie risorse naturali, agricoltura biologica e sensibilità per lo sviluppo sostenibile. Il Comitato Promotore ha sostenuto l’iter ufficiale di riconoscimento, ottenendo l’ammissibilità il 29 marzo 2024. L’assemblea eleggerà il primo Direttivo, con possibilità di adesione anche dopo. Il Biodistretto, promosso come progetto di comunità, mira a un governo partecipativo per lo sviluppo sostenibile del territorio, integrando filiere biologiche con altri settori socio-economici. Le azioni future includono un centro di sviluppo agricolo, consulenza tecnica e progetti con gruppi di acquisto solidale, supportati dalla Fondazione Cariverona.
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
COLLABORAZIONE PER IL MUSEO DELLA MINIERA DI VALLE IMPERINA
reperti di interesse per la parte musale del sito di Valle Imperina
RIVAMONTE L’Associazione amici dei minerari sta allestendo il museo della miniera di Valle Imperina. In questi anni in collaborazione con il Gruppo Archeologico agordino ARCA ha raccolto del materiale riguardante la miniera da esporre, essendo il lavoro ancora nelle fasi iniziali, è possibile implementarlo. Quindi ecco la richiesta: tutti coloro che hanno del materiale di qualsiasi tipo originale della miniera ad esempio una lampada un attrezzo ecc. se può o donarlo al museo o prestarlo per essere esposto. Molti sono ricordi famigliari ed è difficile separarsene, “Proprio per questo – è il messaggio dell’associazione – possiamo fare un accordo con cui il materiale viene esposto ma rimane di proprietà della persona che lo fornisce e può ritiralo in qualsiasi momento, oppure se reperti di interesse siamo disposti ad acquistarli. Riteniamo che sia importante far conoscere a tutti un gran pezzo della nostra storia, oltre 600 anni che altrimenti andrebbe perduta. Ringraziamo sin da ora tutti coloro che vorranno collaborare alla riuscita dell’allestimento del museo e che potranno mettersi in contatto con l’associazione telefonando al Presidente al seguente numero 3288180595”.
VENETO: -150MILA ATTIVI ENTRO IL 2030
Tra il 2021 e il 2030 la popolazione in età lavorativa (15-64 anni) del Veneto è destinata a scendere di oltre 150mila unità (-4,9 per cento).
Nessun’ altra regione italiana del Centro-Nord dovrebbe subire una contrazione in termini assoluti così elevata. Pertanto, se tre anni fa la popolazione in età lavorativa del Veneto era pari a poco più di 3,1 milioni di persone, nel 2030 la stessa è destinata a scendere a poco più di 2,95 milioni di unità. (vedi Tab. 1). Il calo demografico, comunque, interesserà indistintamente tutto il Paese e avrà un impatto negativo anche sul Pil e in generale sul sistema economico e sociale di ciascun territorio. Il risultato è stato elaborato dall’Ufficio studi della CGIA che si è avvalso delle previsioni demografiche redatte dall’Istat e dall’Eurostat.
Se a questa dinamica demografica aggiungiamo gli effetti del cambiamento climatico, della transizione energetica e dell’intelligenza artificiale, tutto ciò avrà delle ricadute spaventose anche per le nostre imprese. La difficoltà, ad esempio, di trovare giovani lavoratori da inserire nelle imprese artigiane, commerciali o industriali è avvertita già in questo momento, figuriamoci fra qualche decennio. Con sempre meno ragazzi che si affacceranno al mercato del lavoro, per tantissime aziende trovare del personale preparato da inserire nei processi produttivi costituirà una mission impossibile.
Chi spera in una inversione del trend demografico rischia di rimanere deluso. Purtroppo, non ci sono misure in grado di cambiare segno a questo fenomeno in tempi ragionevolmente brevi. E nemmeno il ricorso agli stranieri potrà “risolvere” la situazione. Pertanto, dobbiamo rassegnarci a un progressivo rallentamento, probabilmente anche di natura economica. Senza contare che una società con meno giovani e più anziani dovrà fronteggiare un’impennata della spesa previdenziale, di quella sanitaria e di quella assistenziale da far tremare i polsi. Va altresì segnalato che questo scenario così preoccupante tenderà ad allargare ulteriormente la forbice tra il Nord e il Sud del Paese.
Disparità economiche aumentate anche tra Nordest e Sud
Negli ultimi decenni le disparità tra il Nord e il Sud Italia sono aumentate. Sebbene il nostro Paese abbia beneficiato tra il 2000 e il 2020 di ben 125 miliardi di euro di fondi UE per la coesione territoriale e una buona parte di questi soldi sia stata erogata proprio alle regioni del Mezzogiorno, le distanze sono cresciute. Analizzando il Pil pro-capite e fissando il dato al 2000 pari a 100, nel 2021 nel Centro l’indice è sceso a 93,8, nel Mezzogiorno si è attestato a 94,9, nel Nordest a 98,7 e nel Nordovest a 101,4. Comparando i risultati delle aree più ricche del Paese con quella più in difficoltà, registriamo che rispetto al Nordest, il Sud ha perso 3,7 punti e nei confronti del Nordovest addirittura 6,4 punti (Fig. 1). E’ evidente che i soldi non bastano. Sono una condizione necessaria, ma non sufficiente a risollevare le sorti di un’area svantaggiata.
Bassa qualità dei progetti per cui riceviamo i finanziamenti UE
Rispetto alla gran parte dei principali Paesi dell’Unione, l’Italia presenta delle criticità storiche che, purtroppo, non riusciamo a rimuovere. Ci riferiamo alla lentezza burocratica e all’inefficienza cronica, in particolare delle Amministrazioni regionali del Mezzogiorno, che, destinatarie di una buona parte di questi fondi di coesione UE, spesso non hanno le risorse umane e le competenze necessarie per realizzare i programmi operativi. Ma il vero handicap va ricercato nella bassa qualità dei progetti che presentiamo. Questi ultimi, una volta realizzati, producono un effetto moltiplicatore molto contenuto; insomma, non sono in grado di generare delle ricadute significativamente importanti per l’economia e la qualità della vita dei territori interessati da queste operazioni.
Le criticità che caratterizzano le nostre opere pubbliche, soprattutto al Sud
Progetti di bassa qualità, ma anche tempi di realizzazione “biblici” sono due specificità che caratterizzano negativamente i nostri investimenti pubblici. Secondo la Banca d’Italia, infatti, a fronte di una spesa mediana di 300 mila euro, nel nostro Paese il tempo medio per la realizzazione di un’opera è di 4 anni e 10 mesi. La fase di progettazione dura poco più di 2 anni (pari al 40 per cento della durata complessiva), l’affidamento dei lavori dura 6 mesi e sono necessari oltre 2 anni per l’esecuzione e il collaudo. Per un investimento di cinque milioni di euro, invece, il tempo di realizzazione è di ben 11 anni. Auspicando che il nuovo codice degli appalti e le riforme che stanno interessando la nostra Pubblica Amministrazione riducano in misura significativa queste tempistiche, appare comunque evidente che non solo i fondi di coesione UE, ma anche la messa a terra del PNRR, rischiano, nel prossimo futuro, di riservarci delle brutte sorprese.
In Veneto abbiamo la PA più efficiente d’Italia
Secondo uno studio dell’OCSE, l’inefficienza della nostra Pubblica Amministrazione ha delle ricadute negative sul livello di produttività delle imprese private. In buona sostanza, dai calcoli dell’Organizzazione ottenuti attraverso l’incrocio della banca dati Orbis del Bureau van Dijk e dei dati di Open Civitas emerge che la produttività media del lavoro delle imprese è più elevata nelle zone (Nord Italia) dove l’Amministrazione pubblica è più efficiente (sempre Nord Italia). Il Veneto, da questo punto di vista, non teme confronti con nessun’altra regione settentrionale. Diversamente, dove la giustizia funziona peggio, la sanità è “malconcia” e le infrastrutture sono insufficienti (prevalentemente nel Sud Italia), anche le imprese private di quelle regioni perdono competitività (vedi Fig.2).
“IO CON TE”, GLI INCONTRI A PIEVE DI CADORE
PIEVE DI CADORE “Io con te” è un percorso di gruppo del Consultorio Familiare di Belluno dell’Ulss Dolomiti – sede di Pieve di Cadore, in collaborazione col Comune di Pieve di Cadore, rivolto a mamme di neonati dai 3 ai 10 mesi. Comprende tre incontri mamma-bambino, offrendo uno spazio per condividere esperienze di maternità. Si terrà a Tai di Cadore, Pieve di Cadore, il 12 aprile 2024 (10:00-11:30), il 19 aprile 2024 (10:00-11:30) e il 3 maggio 2024 (10:00-11:30). Per iscrizioni e informazioni, contattare il Consultorio di Pieve di Cadore al 0435 341541 o via mail a [email protected].
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
AGORDO Il sindaco Roberto Chiassalè ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 19. Cinque punti da discutere tra cui la surroga del consigliere dimissionario di minoranza Silvano Savio dove al suo posto prenderà il posto Emiliano Costa, il bilancio di ASCA, la costruzione di un deposito per sale e ghiaino e lo scioglimento e messa in liquidazione della Fondazione scuola materna Don Luigi Cappello e passaggio ad ASCA
ROCCA PIETORE Consiglio comunale convocato dal sindaco Andrea De Bernardin domani alle 18:30. Un solo punto da discutere: ”Interventi Integrativi Per La Messa In Sicurezza Dal Pericolo Di Caduta Valanghe Dell’area Sciistica Padon – Marmolada
BANDO primaverile “LA MONGOLFIERA DI GIORGIA Onlus” Attivo il nuovo bando intitolato a Luca Maccagnan
L’associazione “La Mongolfiera di Giorgia Onlus” ha aperto un nuovo bando solidale il 26 marzo, in occasione del compleanno di Giorgia Praloran. Il bando prevede un budget di 12mila euro per finanziare progetti ricreativi destinati a ragazzi dai 13 ai 24 anni residenti in Veneto o seguiti da strutture pubbliche sanitarie della regione, con disabilità legalmente certificate. Questo 12° bando è dedicato a Luca Maccagnan, socio e candidato Consigliere dell’Associazione, recentemente scomparso, in riconoscimento del suo impegno e delle sue idee creative. Saranno finanziati progetti volti a migliorare la qualità di vita attraverso l’acquisto di beni o servizi utili per il benessere psico-fisico del beneficiario. INFO www.lamongolfieradigiorgia.it
IL LIBRO “IL CORAGGIO E LA PASSIONE” PROTAGONISTA IN DUE APPUNTAMENTI
BELLUNO Il libro “Il coraggio e la passione”, curato da Franco e Silvia Comin con la direzione scientifica di Enrico Bacchetti, Diego Cason e Adriana Lotto, continua la serie di presentazioni. Martedì 9 aprile, alle 18:00, presso il Centro culturale di Santa Giustina, si terrà il primo evento, con i saluti dell’Amministrazione comunale seguiti dagli interventi dei curatori e dei coordinatori. L’incontro, organizzato dal Comune di Santa Giustina, dall’Isbcre e dall’Anpi, è ad ingresso libero. Venerdì 12 aprile, alle 20:30, sarà la volta del Municipio di Limana, con la consegna della Costituzione italiana ai neo diciottenni e della cittadinanza simbolica ai minori stranieri residenti. L’evento, promosso dal Comune di Limana insieme a Isbrec e Anpi, è aperto a tutti.
in vallata:
ALLA RADIO
DUE MINUTI PER TE
COME OGNI DOMENICA L’APPUNTAMENTO CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 08 – LA CENA EUROPEA E POI IN NEPAL PER IL RINNOVO DEL VISTO TURISTICO
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: INDIA RECYCLES
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
BELLUNO La rassegna “A casa di Dino”, riprende dopo una pausa, organizzata dall’Associazione Culturale Villa Buzzati S. Pellegrino – il Granaio. L’obiettivo è portare l’eredità di Buzzati dalla sua città natale a Belluno, coinvolgendo appassionati e nuovi pubblici. Tre incontri con autori, studiosi e artisti contemporanei esploreranno la figura di Buzzati attraverso la letteratura, l’arte, la poesia e la musica. Il primo evento, un concerto di strada, si terrà il 12 aprile 2024, alle 18:30, al Giardino Loris Tormen di Belluno (o in alternativa presso la Sala De Luca Borgo Prà in caso di pioggia).
LIVINALLONGO Il gruppo “Insieme si può Fodom” organizza un teatro di beneficenza sabato 13 aprile alle 20:30 in sala conferenze di Arabba con la Nuova Compagnia del teatro di Brunico dal titolo “Non sono un gigolò”. L’evento teatrale mira a raccogliere fondi per aiutare i bambini bisognosi nel villaggio di don Abraham.
IL 13 APRILE IL CONCERTO DI MARCO V DAL FARRA AL TEATRO SAN FELICE DI BELLUNO
PROSSIMAMENTE…
FALCADE DESPERADOS, DUE GIORNI DI FESTA CON LA QUINTA LICEO, AL PALAFALCADE. VENERDI 19 APRILE DALLE 18 APERITIVO E ALLE 20 IL BALLO LISCIO CON ” “i prestazione occasionale, GIà QUELLI CHE IL LISCIO” SABATO 20 APRILE, DALLE 17 TORNEO DI BRISCOLA E CALCETTO E DALLE 21 DESPERADOS PARTY!!!! CON BASSLINE DJ, DALLA MEZZANOTTE HAPPY HALF HOUR info 3482996318
POSTER_2024-1
PIU’ SIAMO….. CON MARINA. SETTIMANA DAL 01 AL 05 APRILE 2024
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Assenti
Temperature: Temperature in graduale lieve calo in quota con minime raggiunte in serata, stazionarie in valle o localmente in ulteriore lieve aumento le massime con valori estremamente elevati per il periodo
Precipitazioni: Dalla sera non è da escludere qualche rovescio sparso
Temperature: Temperature in generale e graduale calo in quota con minime raggiunte in serata.
CALCIO
L’AGORDINA VINCE CON IL FORTOGNA, RETI INVIOLATE TRA SAN VITTORE E PIAVE
TERZA CATEGORIA
FORTOGNA – AGORDINA 1-2
GOL AGORDINA: Chiea, Fersuoch
L’Agordina Calcio torna a vincere e lo fa nel momento decisivo per le sorti del campionato. La compagine allenata da Chiea incamera 3 punti a Longarone contro un Fortogna che sta lottando per accedere ai playoff. Una vittoria importante per la squadra di Agordo che rimane in corsa sul filo di lana per cercare di agguantare la seconda fase della Terza Categoria e quindi centrare l’obbiettivo playoff. Non sarà una passeggiata visto che gli agordini sono costretti a vincere le ultime 5 partite della stagione e sperare nella sorte. Primo tempo che termina a reti inviolate con le due compagini che giocano a viso aperto. Il Fortogna tira in porta per primo ma la conclusione termina alta. Agordina che risponde con Crepaz e Mezzacasa ma il pallone non vuole entrare. Nel secondo tempo i padroni di casa trovano il gol del vantaggio su punizione. L’Agordina si sveglia con Selle che spara alto di poco. A pareggiare i conti ci pensa Chiea con un siluro dal limite. Nel finale di gara arriva il gol vittoria per gli agordini con Fersuoch che mette il pallone dove il portiere non può arrivare.
SAN VITTORE – PIAVE 0-0
Termina senza vinti ne vincitori la sfida tra San Vittore e Piave. Un punto a testa dopo una partita vivace ma senza tante occasioni da gol.
LA CLASSIFICA DELLA TERZA CATEGORIA: Gemelle 45, Domegge 38, San Vittore 37, Auronzo 35, Fortogna 34, Alpes Cesio 30, Dynamo Vellai e Valzoldana 27, Agordina 23, Piave 21, Cortina 17, Tambre 13, Lamonese 10, Cadore 3
GIOVANILI AGORDINA
JUNIORES
CORDIGNANO – AGORDINA 4-1
GOL AGORDINA: Marcon
Tasche vuote per l’Agordina dopo la trasferta in terra trevigiana contro il Cordignao. La squadra di Agordo gioca a calcio per 60 minuti poi crolla lasciando troppi spazi agli avversari. Passa in vantaggio l’Agordina con Matthias Marcon, bravo a rubare palla alla difesa avversaria e a concludere con un preciso rasoterra. Dalla metà del secondo tempo invece solo Cordignano che in poco piú di venti minuti mette a segno le quattro reti che decidono l’incontro
ALLIEVI
JUVENTINA MUGNAI – AGORDINA 1-4
GOL AGORDINA: Marcon, Ganz, 2 Soccol
Gli allievi dell’Agordina calano il poker alla Juventina Mugnai. Tre punti importanti dalla trasferta in terra feltrina con la compagine di Agordo che passa in vantaggio dopo pochi minuti e padroni di casa che pareggiano a fine primo tempo. Seconda frazione a senso unico con gli agordini che chiudono la sfida mettendo a segno altre 3 marcature
GIOVANISSIMI
JUVENTINA MUGNAI – AGORDINA sq.A 1-1
Termina in pareggio la sfida tra Juventina ed Agordina. Un gol a testa e un punto ciascuna, ne vinti ne vincitori. Per i ragazzi di Agordo a segno Campedel
AGORDINA sq. B – SCHIARA 0-2
La sqconda squadra dell’Agordina giovanissimi non riesce a fare punti con lo Schiara. Agordini che le provano tutte ma due errori concedono i tre punti in palio alla squadra della Val Belluna.
SCI NORDICO
OTTIMA PROVA DI LORENZO BUSIN IN NORVEGIA
REDAZIONE La Reistadlopet è una granfondo di 50 km che si svolge in Norvegia, facente parte della prestigiosa gara dello skiclassics. Questa importante competizione attrae numerosi fondisti provenienti anche dalla Coppa del Mondo di sci di fondo. Nell’ultima edizione, Lorenzo Busin si è distinto con una prestazione di alto livello, raggiungendo un eccellente 32° posto.
CORSA CAMPESTRE
MANUELA BULF SECONDA AI CAMPIONATI ITALIANI DI CORSA CAMPESTRE CSI
REDAZIONE Trasferta a Calco in provincia di Lecco per l’Atletica Agordina che si è presentata ai Campionati Italiani di Corsa Campestre CSI con una folta rappresentanza. Buoni piazzamenti per tutto gli atleti agordini. A primeggiare Manuela Bulf che ha chiuso al secondo posto la gara.
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ALLEGHE HOCKEY RINGRAZIA I WARRIORS
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
In riva al lago, al termine di questa stagione sportiva, non si può che essere soddisfatti del lavoro svolto e dei risultati ottenuti, in particolare se si guarda al salto di qualità fatto dalla squadra senior rispetto alla passata stagione. Una piacevolissima nota positiva è arrivata anche dal pubblico e dai tifosi che hanno gremito in buon numero il nostro palaghiaccio. Da sottolineare con grande orgoglio il ritorno sugli spalti del tifo organizzato, con la nascita dei Warriors. Un bellissimo gruppo di giovani, giovanissimi e non solo, che ha riportato al “De Toni” e nelle trasferte delle Civette quel calore che era mancato negli ultimi anni. Sicuramente un valore aggiunto che ha aiutato tantissimo i nostri giocatori sul ghiaccio, il così detto uomo in più. Concetto espresso nelle parole di ringraziamento della Società: “Come Alleghe Hockey abbiamo messo impegno, passione e dedizione per fare del nostro meglio in questa stagione e voi Warriors ci avete sostenuto calorosamente. Questa lettera è per Voi che ci avete dato fiducia e che ci siete stati vicini in ogni momento e in qualunque condizione. Ci avete fatto e ci fate sentire ogni giorno speciali. Questa lettera è per dirvi un semplice ma sincero grazie di cuore. Non avete idea della spinta che siete stati capaci di darci e quanto questo sarà utile in futuro per raggiungere nuovi traguardi. Noi con Voi e Voi con Noi. Grazie ragazzi, grazie Warriors”
PALLAVOLO
IL BELLUNO VOLLEY STRAPPA IL PASS PER I QUARTI DI FINALE
BELLUNO VOLLEY-NEGRINI CTE ACQUI TERME 3-0 (25-19, 25-13, 25-17)
Se è vero che i sogni e le ambizioni sono il miglior carburante per alimentare il motore dello sport, allora è evidente: il Belluno Volley si è fermato al distributore della post season. E ha riempito il serbatoio. Perché, dopo aver sconfitto la Negrini Cte Acqui Terme in Piemonte, concede il bis nel match di ritorno. E vola ai quarti di finale dei playoff di Serie A3 Credem Banca: il prossimo turno si svilupperà al meglio delle tre partite e i biancoblù avranno il vantaggio del fattore campo. Un vantaggio che potrebbe rivelarsi preziosissimo, se si considera lo spessore del prossimo avversario: quell’OmiFer Palmi capace di eliminare San Giustino e di alzare al cielo ben due trofei in un mese. Ovvero, la Coppa Italia e la Supercoppa di A3. Ma ora è tempo di festeggiare un traguardo storico per il club di Sandro Da Rold, trascinato dal solito tifo incessante e da un entusiasmo che lievita di partita in partita.
IL FINE SETTIMANA NERO DEL VOLLEY CLUB AGORDINO
PRIMA DIVISIONE
VOLLEY CLUB AGORDINO – SAMARCANDA 0-3 (10-25, 14-25, 15-25)
Ennesima sconfitta per la prima squadra del Volley Club Agordino che rimane in fondo alla classifica del campionato di Prima Divisione. Le agordine crollano in casa con il Samarcanda che rifila un secco tre a zero alla squadra di De Nardin. Una stagione che volge al termine con la compagine di Agordo destinata alla retrocessione.
TERZA DIVISIONE UNDER 16
VOLLEY CLUB AGORDINO – FELTRE 1-3 (21-25, 25-23, 18-25, 16-25)
Le ragazze Under 16 del Volley Club Agordino tengono due set con il Feltre e poi crollano. Al PalaRova di Agordo le agordine giocano bene solo nelle prime due frazioni poi le feltrine prendono il largo incamerando i 3 punti in palio.
UNDER 14
LIMANA – VOLLEY CLUB AGORDINO 3-0 (25-4, 25-11, 25-19)
Match a senso unico in quel di limana con la squadra più giovane del Volley Club Agordino che non riesce a tenere testa alle avversarie. La squadra della Val Belluna fa un sol boccone delle agordine con tre parziali che dicono tutto.
UNA VITTORIA E UNA SCONFITTA PER LA PALLAVOLO FEMMINILE BELLUNO
HOMECLICK SB VOLLEY-LIBERTAS SCORZÈ 3-0 (25-20, 25-15, 25-23)
Non si spezza l’imbattibilità interna della Homeclick. Anzi, si rafforza. Anche la quarta della classe, la Libertas Scorzè, deve sottostare all’ineluttabile legge del De Mas, dove le ragazze di Josh De Salvador infilano l’ottava vittoria su otto confronti. E pure in quest’occasione, come nelle precedenti sette (unica eccezione col Colombo), l’avversario di turno non riesce a strappare neppure un set a una SB Volley che, grazie a questi tre punti, sale a quota 38
VOLLEY CLODIA-HOMECLICK SB VOLLEY 3-1 (18-25, 25-16, 25-11, 25-21)
A tre giornate dalla fine del campionato di serie D femminile, arriva anche la sentenza aritmetica: la Homeclick SB Volley non può più raggiungere la quota salvezza. Questo perché i punti che la separano dal quintultimo posto sono saliti a undici. E con tre giornate ancora in calendario, è ormai impossibile scalare ulteriori posizioni in classifica. Fatale, in tal senso, il passivo rimediato contro un Volley Clodia che, pur essendo già retrocesso, ha interpretato l’impegno in maniera sbarazzina e concreta, con l’animo di chi non aveva nulla da perdere.