Renata Zanin 75enne feltrina ha perso la vita in un grave incidente sulla strada per il Primiero, era alla guida dell’auto precipitata in un burrone, la donna è stata sbalzata fuori dall’abitacolo, a dare l’allarme un automobilista insospettito da un paraurti rimasto sulla strada. Schianti: a Taibon pronta l’asta per tre lotti di legname, nel corso dell’estate via ai lavori nelle zone meno impervie. A Carprile di Alleghe “adunata” benefica degli alpini al lavoro in Valle del Cordevole e a fine mese sul lago anche una chiatta per la pulizia di alberi e melma. Rissa e violenza di gruppo a Ponte nelle Alpi, l’episodio alla sagra di Polpet 11 gli indagati e ieri mattina perquisizioni della polizia nelle abitazioni di marocchini .”Le ipotesi contestate dalla Procura della Repubblica vanno dalla rissa aggravata, alle lesioni e fino alla violenza di gruppo”. La cronaca Botto senza feriti alle porte di Belluno ieri a mezzogiorno e traffico in tilt. Ad Arabba ciclista travolto da un cervo sulla strada per Passo Pordoi. Cassiera truffata con il resto, i Carabinieri denunciano una ragazzina di 19 anni.
IMPORTANTE
L’ENI cerca Periti Minerari diplomatesi a Agordo negli ultimi 3 anni da inserire nella propria azienda. Inoltre Cava di Brescia cerca Perito Minerario. Per Informazioni rivolgersi all’Istituto Minerario di Agordo 043762015 e chiedere di Dino Preloran o telefonare direttamente al 3288180959
RIVAMONTE nelle localita’ Miotte, Zenich, Mottes, Zep, Schena, Saret, Roste, Paluch, Gona di Conedera, Ponte Alto, Lonie e Santel l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
ROCCA PIETORE nelle località Masarè, Badiot e Le Pale l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
SAN TOMASO In frazione La Costa di San Tomaso acqua non potabile, la prossima settimana è previsto il prelievo di controllo.
GOSALDO Provinciale 3 Valle Imperina, località Le Feste. Martedi e mercoledi dalle 8 alle 18 interdizione al transito per lavori di messa in sicurezza del versante a monte.
LA VALLE Da lunedi al 31 luglio (festivi e prefestivi esclusi) senso unico a seconda delle esigenze con semaforo o movieri lungo la regionale 203 agordina in località La Muda
BELLUNO Ferrovia, chiude la tratta Feltre-Montebelluna: da domani le corse saranno garantite da pullman sostitutivi. Riapre il tratto Belluno-Calalzo e Belluno-Ponte.
DIRETTO AL PORDOI IN BICICLETTA E’ TRAVOLTO DAL BRANCO DI CERVI
LIVINALLONGO J.H.D, turista francese di 65 anni è stato “investito” da un cervo mentre con la bicicletta stava salendo la regionale 48 delle Dolomiti. L’episodio in località Precomun di Arabba ieri alle 14, l’uomo diretto a Passo Pordoi si è ritrovato improvvisamente nel branco di ungulati uscito dal bosco e finito direttamente in strada. L’uomo è rovinato a terra riportando diverse ferite, all’ospedale di Agordo è stato sottoposto a intervento chirurgico per le ferite multiple all’avambraccio, è in prognosi riservata ma non in pericolo di vita.
AUTO FUORI STRADA A TRAFFICO IN TILT
BELLUNO Ieri mattina in via Agordo alle porte della città scontro fra tre auto: due feriti lievi. Per cause in corso di accertamento da parte della pattuglia dei carabinieri intervenuta, si sono scontrate una Fiesta e una Audi, all’altezza del distributore di carburanti Azzalini: l’Audi è finita fuoristrada. Il traffico è andato leggermente in tilt, considerata l’ora, ed è stato regolato con un senso unico alternato. —
FRIULANA DI 19 ANNI DENUNCIATA PER TRUFFA
SEDICO Una ragazza di 19 anni V.U. residente in provincia di Udine è stata denunciata dai Carabinieri della stazione di Sedico per la cosiddetta “truffa del resto” messa in atto lo scorso 11 maggio al Supermercato SuperW di Sedico. Così la cassiera denunciò l’episodio ai Carabinieri.
” Mi sono ritrovata difronte la giovane donna che chiedeva di pagare un barattolino di maionese per il valore di 1 €uro. La cliente dapprima decideva di pagare con una moneta da 1 euro, successivamente chiedeva di cambiare in diversi pezzi da 10 euro una banconota da 50. Chiedeva poi di cambiare la stessa banconota da 50€ con tagli da 5,e poi da 20″
Tutto questo ha creato una grande confusione e alla fine la ragazza ha chiesto la restituzione dei 50 euro. Alla richiesta della donna, la cassiera le faceva presente che la banconota le era stata già restituita e qui la ragazza ha iniziato a cercare nel portafogli e nelle tasche il denaro, senza trovarlo e quindi pretendeva i 49 euro (pagato l’euro per la maionese). La cassiera per non alimentare discussioni ha infine acconsentito alle richieste della truffatrice per poi accorgersi in serata al momento delle chiusura della cassa dell’ammanco del denaro. I Carabinieri visionando le telecamere sono risaliti alle generalità della ragazza.
LUCE DA SOTTO GLI ALBERI SCHIANTATI, TRE LOTTI A TAIBON
TAIBON Alberi schiantati, otto mesi dopo l’uragano il via ai bandi per lo spostamento delle piante. Tre lotti boschivi di proprietà comunale all’asta e in aree accessibili. Viabilità: prima la strada per Pont, poi le silvo pastorali in destra orografica del torrente Tegnas
IL SINDACO DI TAIBON SILVIA TORMEN
E DA AGORDO L’ORDINANZA DI CHISSALE’ PER I PROPRIETARI
AGORDO Il Sindaco Roberto Chissalè, nella veste di Soggetto Attuatore per il settore rilievo e opere agricolo-forstale, ha emanato l’Ordinanza con la quale impone a tutti i proprietari, o altri aventi titolo, di aree boschive soggette a schianti, in Località “Larion – Baster” di provvedere,,entro e non oltre il 31 luglio 2019 al’asportazione del legname e dei residui vegetali nelle aree percorse da schianti.”
In caso di inosservanza nel termine previsto il sindaco quale soggetto attuatore provvederà in via sostitutiva all’esbosco forzoso della aree interessate dagli schianti senza che al proprietario spetti alcun riconoscimento economico
ZUANEL BISSA IL GIURAMENTO E SCEGLIE I COLLABORATORI
LA VALLE AGORDINA
DI GIANNI SANTOMASO
FONDO WELFARE, UN CONTRIBUTO IN 27 COMUNI
BELLUNO ll 20 maggio è scaduto il termine per la presentazione delle domande al punto Welfare identità territoriale per il maltempo dell’ottobre scorso: 145 domande da 27 comuni, in vetta Feltre e Val di Zoldo. Il bando voleva valorizzare e dare un contributo alle famiglie che avevano subito più danni e che vivono in condizioni socio-economiche svantaggiate. Il profilo dei cittadini che hanno fatto richiesta conferma che è stata intercettata questa realtà. Il contributo raggiungerà 90 anziani, 53 minori e 22 persone affette da disabilità, appartenenti a nuclei con isee che nella media appaiono medi, o bassi (con il grazie ai sindaci per l’impegno). Questi dati ci fanno capire che il contributo verrà effettivamente dato a quanti ne hanno più bisogno; il numero di domande;ci fa inoltre sperare di poter dare un primo sostegno economico, seppur non proporzionale al danno subito, idoneo ai richiedenti. Entro giugno verrà stesa la graduatoria e gli importi.
AI MICROFONI DI RADIOPIU LA PRESIDENTE DEL FONDO WELFARE IDENTITA’ TERRITORIALE FRANCESCA DE BIASI
COLLEGAMENTO COMELICO PUSTERIA “MOUNTAIN WILDERNESS ESCA DAI SUOI SALOTTINI”
AUDIO DALLA RASSEGNA STAMPA
“Se la manifestazione del primo giugno in Comelico è la fine della montagna, o tutte le tremila persone che erano presenti sono dei pazzi autodistruttivi, istituzioni comprese, oppure chi afferma questo conferma di non sapere nulla della montagna”: l’onorevole di Fratelli d’Italia Luca De Carlo, fresco di riconferma anche come primo cittadino di Calalzo di Cadore, replica duramente alla lettera di Mountain Wilderness sulla manifestazione pro-collegamento. “Eravamo tremila persone, ma un posto per loro in piazza lo avremmo trovato, se avessero voluto venire di persona a spiegarci la loro posizione”, spiega De Carlo. “Invece è molto più comodo attaccare i barbari montanari che vivono tutto l’anno il loro territorio, falce in mano e gerla in spalla, dal comodo salottino di città”. “Rassegnatevi, qui non si svende la montagna: è la montagna che per anni ha visto svendere il suo futuro da una politica metropolitana e da qualche fanatico ecologista della domenica. Il primo giugno la montagna ha preso il suo destino in mano!”, conclude De Carlo. “Non ci stiamo più a far decidere del nostro futuro a qualche ufficio romano o veneziano, o da qualche ambientalista cittadino; il nostro pensiero non è fango, è semplicemente la stanchezza di vedere gente che non ha mai preso un rastrello in mano pontificare e dettare le regole a casa degli altri”.
CONCOMMERCIO BELLUNO E L’INNOVAZIONE DIGITALE
BELLUNO Inizia con l’appuntamento di Belluno programmato per lunedì alle 20.30 presso il Centro Ascom Formazione il ciclo di incontri dedicati al tema dell’innovazione digitale e delle opportunità che essa offre alle imprese del commercio, del turismo e dei servizi che desiderano affrontare le sfide della trasformazione. Una panoramica sulle opportunità che il digitale offre alle attività commerciali e turistiche: dal web ai social network, dai marketplace all’e-commerce.
OPPORTUNITA’ DAI MATTONCINI, UFFICIO IN VERSIONE LEGO ALLA NODOPIANO
SANTA GIUSTINA Alla Nodopiano approda la metodologia Lego con un workshop esclusivo rivolto a manager, titolari d’azienda, team leader, artigiani, piccoli imprenditori. L’appuntamento è per martedì alle 13.30 negli uffici di Nodopiano, a Santa Giustina. Il Lego Serious Play è una delle risorse più d’avanguardia in tema di definizione dei processi decisionali e lavoro di gruppo all’interno delle aziende. Gli obiettivi del workshop sono lavorare in modo condiviso sul concetto di leadership, generando con i partecipanti valore e punti di vista eterogenei, e fornire una prima infarinatura sulle potenzialità e sugli utilizzi della metodologia stessa.
APPELLO DEI SINDACI AL PRESIDENTE MATTARELLA PER L’ATTUAZIONE DELLA LEGGE SUI PICCOLI COMUNI: VOLER BENE ALL’ITALIA, IN CENTINAIA DI COMUNI ITALIANI CON LEGAMBIENTE E UNCEM, SPRONA LA POLITICA
La Festa dei piccoli Comuni, Voler bene all’Italia, celebrata il 2 Giugno in tutt’Italia, promossa da Legambiente e Uncem (con il supporto di Poste Italiane e Open Fiber), ha riportato al centro del dibattito tra gli Amministratori la legge sui piccoli Comuni, 158-2017, e l’attuazione con l’approvazione dei Decreti collegati. Centinaia di Comuni hanno già scritto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e invieranno nei prossimi giorni note ai capigruppo di Camera e Senato.
“Chiediamo a Lei, Signor Presidente – scrivono i Sindaci a Mattarella – di sollecitare urgenti misure di sostegno per l’innovazione sociale e tecnologica, in attuazione della legge nazionale 158-2017, a partire dalla prossima programmazione europea 2021-2027 e dallo stanziamento nella prossima legge di stabilità di risorse per istituire agevolazioni fiscali all’impresa locale di prossimità, all’impresa digitale e alla residenzialità di centri di ricerca nei borghi italiani, prevedendo anche misure di incentivo per la nuova residenzialità legata alla rigenerazione del patrimonio abitativo abbandonato. Nelle aree interne e montane del Paese, in tutti i piccoli Comuni, vi è la necessità di fiscalità differenziata, unita a minor burocrazia. La riorganizzazione e il miglioramento dei servizi pubblici, formazione, trasporti, sanità, assistenza, si unisce a una necessità di sviluppo locale, intelligente e ambientalmente sostenibile”.
“È decisivo che Governo, Parlamento e Regioni, ascoltando quanto Lei Presidente Mattarella più volte ha detto attorno all’importanza dei piccoli Comuni, sostengano concretamente il percorso di innovazione sociale, di rinascita dei borghi e di tenuta territoriale – scrivono i Sindaci – di cui queste realtà hanno diffusamente bisogno”.
IN GINOCCHIO IL SETTORE ABBIGLIAMENTO-CALZATURE, LA CAUSA IL MALTEMPO.
DI DAMIANO TORMEN
BELLUNO Confcommercio, attraverso Fidi Impresa & Turismo Veneto, si muove in aiuto delle imprese in difficoltà con le scadenze: finanziamenti da 10 a 40 mila euro rimborsabili fino a 18 mesi ad un tasso del 3,75% Due mesi. Tanto è durato il maltempo. Con effetti negativi su più di un comparto, non ultimo quello dell’abbigliamento-calzature che, in Veneto, ha registrato vendite in diminuzione nell’ordine del 70%. Per far fronte a questa che, sul piano finanziario, è una vera e propria emergenza Foto da sx, Mauro Rocchesso Fidi Impresa; Paolo Doglioni, presidente Confcommercio Belluno; Angelo Smaniotto, Fidi Impresa; Vittorio Zampieri Federmoda .
SAP:”CORTINA SNOBBATA ANCORA UNA VOLTA
Polizia, rinforzi estivi per il Commissariato: “3 soli agenti, per 1 solo mese”
BELLUNO Confermati anche quest’anno i rinforzi estivi per il Commissariato di Cortina d’Ampezzo: 3 poliziotti, provenienti dagli uffici ministeriali, saranno aggregati al Commissariato ampezzano per un mese, dal 19 luglio al 19 agosto – fa sapere il Sap (Sindacato Autonomo di Polizia). E’ quanto emerge dal piano di potenziamento dei servizi di vigilanza per la stagione estiva reso noto ieri (06.06.) dal Dipartimento. Invariato quindi il dispositivo di rinforzo (3 agenti) ma ad essere variato nel frattempo – afferma il Sap di Belluno – è il numero dell’organico effettivo che dal 2013 (primo anno in cui Cortina è stata inserita tra le località turistiche per le quali viene predisposto un potenziamento dei servizi di vigilanza nella stagione estiva) ad oggi è diminuito di 5 unità. Quindi nulla di nuovo su questo fronte, anzi, in perfetto ossequio al motto tanto caro all’attuale Capo della Polizia: “bisogna fare meglio con meno”. E ancora una volta – anche quest’anno – alla faccia di quelli che gongolavano dopo la visita bellunese di due anni fa del Prefetto Gabrielli, dichiarandosi entusiasti per l’apprezzamento espresso relativamente a loro peculiari rivendicazioni quali l’insostenibilità delle aggregazioni ad altre sedi ed il principio di reciprocità per il subentro di rinforzi adeguati stagionali per l’intera stagione turistica – prosegue il Sap, che riferisce poi: “Confermata anche la riduzione del periodo di aggregazione per gli operatori di rinforzo: 32 giorni come l’anno scorso e come nel 2017, a fronte dei 48 giorni del 2013 (8 luglio-24 agosto), dei 57 del 2014-2015 (6 luglio-31 agosto) e dei 46 del 2016 (11 luglio-25 agosto)”.
3 agenti in più quindi, per un solo mese e nemmeno sufficienti a garantire con il restante personale una Volante per turno, che oramai l’esiguità d’organico del Commissariato non permette più da tempo di assicurare con continuità durante tutto l’arco dell’anno. E che un Commissariato di P.S. non riesca a garantire con continuità una Volante per turno, è veramente vergognoso. Emblematico il dato relativo all’intero 2018: su 1460 servizi di Volante previsti (ovvero 4 al giorno e cioè 1 per turno) ne sono stati effettuati 317. Quest’anno, da gennaio a maggio su 604 ne sono stati effettuati 116.
Quindi – conclude il Sap bellunese – passiamo dalla soddisfazione dei giorni scorsi per il piano dei potenziamenti di personale – con l’arrivo di 25 nuovi poliziotti tra Questura e Commissariato nel periodo luglio 2019/aprile 2020 – al totale disappunto odierno per questo piano dei rinforzi estivi, ancora una volta ridicolo. Ma evidentemente non la pensa così chi oggi al Dipartimento – al di là della politica – ancora decide.
NEVEGAL: UN CAMBIO DI PASSO CHE FA BEN SPERARE PER IL FUTURO.
BELLUNO Il circolo PD di Castion esprime la sua soddisfazione per quanto accaduto in Consiglio comunale che alimenta fiducia ed aspettative positive sul futuro del Nevegal. Il sindacoJacopo Massaro ha comunicato l’intenzione dell’amministrazione di costituire una nuova società per la gestione degli impianti con il coinvolgimento dei comuni di Ponte nelle Alpi e Limana con la partecipazione della Regione Veneto , e ovviamente con privati imprenditori. Il Consiglio Comunale ha approvato anche la mozione, proposta dal gruppo PD, che impegna sindaco e Commissione non solo ad analizzare e fare propria l’Agenda Nevegal Domani, ma anche di avviare la Cabina di Regia per attuare le azioni concrete in essa contenute. Alla costruzion dell‘Agenda hanno partecipato operatori, associazioni, residenti, movimenti, amministrazioni comunali di Belluno e Ponte, forze politiche, ecc), è partanto di fondamentale importanza perché restituisce quel quadro di strategie che si richiama anche come condizione essenziale per costituire la futura società. “Si può quindi guardare al futuro con più ottimismo -afferma il Pd- sempre che si continui a lavorare con unità d’intenti e alzando la politica e il fare istituzionale oltre le piccole, singole visioni di parte.
VALPE INFORMA, NOVITA’ E CHIUSURE PER SAGRA
TEMPORANEO SPOSTAMENTO ECOSPORTELLO DI ALLEGHE NEL MESE DI GIUGNO E CHIUSURA ECOSPORTELLO RIVAMONTE AGORDINO IL 13 GIUGNO PER FESTA SANTO PATRONO
AGORDO A seguito di un evento in programma nel mese di giugno 2019 presso la palestra comunale di Caprile,dall’8 al 29 giugno 2019 l’Ecosportello di Alleghe di via Carducci n. 6 verrà temporaneamente spostato presso il palaghiaccio “A. De Toni” in via Lungolago n. 18; l’orario rimarrà invariato e gli uffici apriranno al pubblico il sabato dalle 9.00 alle 12.00. Inoltre, si avvisano i cittadini che, in occasione della festa del S. Patrono, giovedì 13 giugno 2019 l’Ecosportello attivo presso il Municipio di Rivamonte Agordino rimarrà chiuso.
Ricordiamo che è possibile accedere a qualsiasi Ecosportello. Per conoscere sedi e orari consultare il sitowww.valpeambiente.it, oppure contattare i numeri 0437 640462 oppure 0437 643621.
STAFFETTA DI NUOTO PER POLLICINO
DI DAMIANO TORMEN
BANDO PER OLTRE 1500 ALLIEVI AGENTI DI POLIZIA
Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per esame e titoli, per il reclutamento di 1515 allievi agenti della Polizia di Stato, riservato ai volontari in ferma. La domanda di partecipazione deve essere compilata e trasmessa entro il termine perentorio di trenta giorni (dalla pubblicazione in Gazzetta) utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile sul sito della poliziadistato.it
I RAGAZZI DELLA SECONDA C CAMPIONI MATEMATICI
Chiara ha gli occhiali; Matteo i capelli Ricci; Viviana le lentiggini…Indovina chi? Fare della matematica non la temibile bestia nera degli studenti, ma una materia stimolante e piacevole. E’ l’obiettivo che si sono posti i docenti della scuola media “Rocca” dell’IC di Feltre che, con il progetto “Insieme si conta di più”, hanno organizzato la terza edizione dei “Giochi matematici”. Una serie di quesiti graduati, tra i quali anche uno in lingua inglese, e un sudoku con l’addizione, per abituare gli allievi a mettersi in gioco con prove inusuali. “Si tratta di una esperienza che ha portato gli alunni principalmente a lavorare in gruppo dandosi un obiettivo e acquisendo le capacità di riconoscere i limiti e i punti di forza di ognuno collaborando per il traguardo comune – spiegano le docenti Antonella Miglioranza e Stefania Ricci – Questo nell’ottica complessiva di avvicinarsi alla matematica in modo ludico e divertente”. A vincere i Giochisono stati i ragazzi di seconda C.
IN CORSO A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA La mostra “Emigrazione dalla montagna dolomitica nel corso del novecento”, progetto finanziato e organizzato dall’Istituto Culturale Ladini di Colle S. Lucia è aperta fino al 15 settembre con i seguenti orari: giugno, luglio e settembre – giovedì, venerdì e sabato dalle ore 16.00 alle 19:00; agosto – tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00. Per informazioni o prenotazioni di gruppi anche al di fuori di quest’orario, si prega di contattare l’Istituto Culturale Ladino “Cesa de Jan” a Colle S. Lucia: 0437/720609; [email protected] – www.istitutoladino.org
POMERIGGIO CON IL GRUPPO ARCHEOLOGICO AGORDINO
AGORDO Oggi alle 17.30 in sala Papa Luciani (presso la Chiesa Parrocchiale) il Gruppo Archeologico Agordino organizza una conferenza con Massimo Vidale, Docente di Near Eastern Archaeology, Università di Padova. Tratterà il tema: “Nuove scoperte archeologiche dell’età del Bronzo nell’Iran sud-orientale”
DA MAURIZIO E IL SUO STAFF L’AUTO DEL RALLY
TAIBON Oggi dalle 18:00, presentazione dell’equipaggio Lino Lena e Nicola Decima che parteciperà al 4° Dolomiti Rally su Renault Clio Williams A7 presso Dersut Taibon. Aperitivo ed esposizione della vettura.
CLICCA QUI
ADDESTRAMENTO SOCCORSO ALPINO – SAGF SULLE TRE CIME DI LAVAREDO
AURONZO In vista dell’estate e del conseguente incremento degli interventi in montagna, si svolgerà oggi sulle Tre Cime di Lavaredo un importanto addestramento congiunto tra Soccorso alpino e Sagf. Il ritrovo è alle 10 al Rifugio Auronzo. Info 335 8383164
DOMANI IN CHIESA A FRASSENE’ SI INAUGURA
VOLTAGO Domani alle 18 a Frassené inaugurazione della nuova sede ambone e dei nuovi impianti.
CANI PERICOLOSI, LEGGI, GESTIONE, RECUPERO – AGORDO – SABATO 8 GIUGNO ORE 16 – SALA DON TAMIS
Cani pericolosi, leggi, gestione, recupero – AGORDO – sabato 8 giugno ore 16 – sala Don Tamis
L’AGORDINO, I BAMBINI E…LE API A TAIBON.
CAMMINATURALMENTE CON ANACLETO BORANGA guida e divulgatore naturalistico – ambientale
BELLUNO In questi luoghi, nel medioevo, hanno dominato i nobili Bolzanio dalle Fosse da cui discende, Pierio Valeriano, letterato di fama e precettore dei nipoti di papa Clemente VII. Questi è stato un personaggio famoso soprattutto per aver diffuso, dapprima nel Bellunese e poi nel Triveneto ed oltre, la coltura e la cultura del fagiolo, da poco tempo introdotto dall’America in Europa. Cammineremo, facendo varie osservazioni naturalistiche ed antropiche, attraversando villaggi ricchi di antiche testimonianze di vita agreste, fino a raggiungere La Fossa, un agglomerato terrazzato di case di pietra, oggi abbandonato, dove vola l’aquila e pascolano i mufloni. Itinerario con moderato dislivello di circa 2,5 km a/r.
Ritrovo OGGI in piazzale Resistenza (Stadio) di Belluno, alle ore 14,30, oppure successivamente presso il cimitero di Bolzano Bellunese, dove ci concentreremo nelle auto, proseguendo fino a Tovena INFO 0437 948093
PRANZO CON JABAR E RACCOLTA LIBRI PER I RECLUSI
BELLUNO Domani alle 12.30 la Casa dei Beni Comuni (via Tiziano Vecellio 82/i a Belluno) pranzo sociale dell’associazione Jabar, nell’ambito dei festeggiamenti per i 5 anni dell’associazione. Con l’occasione, l’associazione raccoglierà libri in buono stato (anche in lingua francese, inglese o portoghese) da donare alle persone detenute a Belluno.
CONVIVIUM DI COLORE A GIUGNO IN SALA DON TAMIS
AGORDO Prossimo appuntamento con Convivium 2019, mercoledì 12 giugno in sala Don Tamis su “Il colore: ma è realmente quello che noi vediamo?”. “Sono particolarmente entusiasta – dice Roberto Favero – nel lanciare questo invito, al fine di condividere un argomento di particolare interesse e, al tempo stesso, di estrema complessità, il cui approfondimento da tempo mi impegna e mi appassiona”. Dopo qualche breve cenno di carattere storico, ricordando fra l’altro alcune interessanti “idee” sul colore attribuite a illustri maestri della filosofia e della scienza, sarà avvincente il percorso nel mondo della visione e delle teorie elaborate in materia di colore per omprendere come quest’ultimo non sia una proprietà fisica degli oggetti bensì una vera propria elaborazione e creazione della mente.
THIS IS ME, IL MUSICAL
BELLUNO Giovedi alle 20.30 al Teatro Comunale di Belluno “This is me”, il musical. Una storia ricca di emozioni, scenografie ed effetti speciali. Testi, coreografia, regia e direzione artistica di Tiziano Iudica.
TABELLAZIONE DI FONDOVALLE ALLA FACCIA DI VAIA
FALCADE Domenica 16 giugno alle 15.30 in piazza del Municipio sarà inaugurato il progetto di tabellazione sentieristica di fondovalle nel territorio del Comune di Falcade. Presentazione davanti alla bacheca con la cartina dei sentieri. Arrivo degli amici di “adotta un sentiero” progetto di raccolta fondi per la sistemazione dei sentieri da parte di 5 ragazzi che arriveranno a Falcade da Venezia in bicicletta.
ASCOLTATO ALLA RADIO….il Consiglio Comunale dei Ragazzi e la loro campagna elettorale “idee per il paese”
TAIBON Il consiglio comunale dei ragazzi si è presentato ufficialmente al paese ma anche ai nuovi amministratori di fresca nomina. Con l’occasione in sala municipale hanno ricordato il loro impegno in questi ultimi mesi ma anche le loro idee per Taibon.
AUDIO
FOTO
CENTO ANNI PER LA CHIESA DI MEANO A SANTA GIUSTINA DI RENATO BONA
CENTO ANNI PER LA CHIESA DI MEANO A SANTA GIUSTINA di Renato Bona
GOSALDO Provinciale 3 Valle Imperina, località Le Feste. Martedi e mercoledi dalle 8 alle 18 interdizione al transito per lavori di messa in sicurezza del versante a monte.
LA VALLE Da lunedi al 31 luglio (festivi e prefestivi esclusi) senso unico a seconda delle esigenze con semaforo o movieri lungo la regionale 203 agordina in località La Muda
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 28 giugno sabato e domenica escluso, senso unico alternato tra Alleghe e Caprile.
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 28 giugno esclusi giorni festivi e prefestivi senso unico alternato tra Caprile e Saviner
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO Fino al 28 giugno (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Pian Molin e Roi
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 14 giugno In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
LA TERZA GIORNATA DEL CAMPIONATO AGORDINO
di Marco Gaz
Si gioca questo fine settimana la terza giornata del Campionato Agordino di calcio, Memorial Denis Tonin. Giornata spezzatino in occasione del Dolomiti Rally che transiterà sulle strade di Voltago e Vallada, quindi si è optato per anticipare le partite su questi due campi.
GIRONE A Si è giocata ieri sera la sfida tra Voltago e Le Ville, antipasto del girone A. Il big match termina con un pareggio giusto, 1 a 1 il finale al “Renzo Da Campo”. Oggi alle 17:30 sul green di Vallada, i padroni di casa ospitano il Gosaldo di Viviano Masoch. Una sfida che si preannuncia interessante visto che entrambe le squadre hanno vinto la settimana scorsa. Il fattore campo da favorito il Vallada ma le sorprese non mancheranno sicuramente. Sempre stasera, ma alle 20:30, l’Alleghe giocherà il derby contro il Caprile sul campo di Boscoverde. A chiudere la giornata del girone A ci pensano Cencenighe e Rivamonte che si scontreranno domani alle 16 alla “Bombonera” di Cencenighe.
GIRONE B Domani in programma tutte e 3 le gare del girone B. Alle 14:30, al “Conaggia” di La Valle, l’Agordo 2009 proverà ad incamerare i primi punti della stagione contro l’Atletico Caviola. Alle 16 il Taibon, favorito sulla carta, giocherà in casa contro il Canale. Il programma si chiude alle 17 sul campo di La Valle con il big match tra i padroni di casa e il Fodom. Entrambe le squadre sono a pieni punti e da questa sfida si capirà di che pasta sono fatte le due compagini. Riposa il Frassenè.
LE PARTITE DI QUESTO FINE SETTIMANA GIRONE A: Voltago – Le Ville 1-1 (giocata ieri sera), oggi alle 17:30 Vallada – Gosaldo, alle 20:30 Alleghe – Caprile, domani alle 16 Cencenighe – Rivamonte GIRONE B: domani alle 14:30 Agordo 2009 – Atletico Caviola, alle 16 Taibon – Canale, alle 17 La Valle – Fodom. Riposa il Frassenè LA CLASSIFICA AGGIORNATA GIRONE A Voltago* 7 Vallada, Le Ville* e Rivamonte 4 Caprile e Gosaldo 3 Alleghe e Cencenighe 0 * una partita in più GIRONE B Frassenè 7* La Valle e Fodom 6 Taibon 1Canale*, Agordo 2009 e Atletico Caviola 0 * una partita in più
DOMANI POMERIGGIO SU RADIO PIU’ LE DIRETTE DALLE ORE 16, ALLE 20:15 LA SINTESI DELLE PARTITE. LUNEDI’ SERA, ALLE 20:30, L’APPUNTAMENTO CON “CAMPIONATO AGORDINO SHOW”
IL CAMPIONATO DI PESCA SUL CORDEVOLE A CAPRILE
CENCENIGHE A Caprile di Alleghe con l’organizzazione della società pescatori sportivi di Cencenighe il campionato italiano indivuale promozionale di pesca a spinning da riva in torrente. Programma: oggi 6.30 ritrovo a Cencenighe Hotel Dolomiti, 8 inizio prova, 16 composizione settori per la seconda prova DOMANI 6.30 ritrovo a Cencenighe 8 inizio seconda prova 13 premiazioni al Nof Filo’ di Cencenighe
OGGI E DOMANI IL 4 RALLY DOLOMITI AD AGORDO
DI ROBERTO BONA
LA FESTA
In piazza Libertà ad Agordo BAR MINIERE festa ufficiale del 4° Dolomiti Rally.
O SPECIALE ALLA RADIO CON MAURO RIVA
DI CLAUDIO FONTANIVE
VIABILITA’, STRADE CHIUSE
A CORTINA D’AMPEZZO LA HAUTE ROUTE DOLOMITES 2019. AL VIA CICLISTI DA 31 NAZIONI
CORTINA . La seconda tappa, la Cortina – Tre Cime di Lavaredo: 95 chilometri e 3370 metri di dislivello, con ascese a Falzarego, Giau e Tre Cime. Il “compact” proporrà “solo” 46 chilometri e 2060 metri di dislivello, distribuiti tra e salite al Falzarego e al Giau. La terza e ultima tappa, domani, sarà uguale per tutti e sarà una sfida contro le lancette del cronometro: Cortina – Passo Giau, 17 chilometri per 1160 metri di dislivello. Per tutte le informazioni su Haute Route Dolomites www.hauteroute.org.
LO SPECIALE ALLA RADIO CON DAVIDE MARCHEGIANO
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In aumento leggero o moderato rispetto a sabato, sopra la media anche di molto; min/max su Prealpi 12/16 a 1500 m e 9/11 a 2000 m, su Dolomiti 9/14 a 2000 m e 3/5 a 3000 m.
Venti: Nelle valli deboli/moderati con direzione variabile; in alta montagna da tesi/forti a moderati/tesi col passar delle ore, da sud-ovest. A 2000 m 15/35 km/h, a 3000 m 60/80 km/h.
Precipitazioni: Fino al mattino assenti, dal pomeriggio probabilità bassa (10-20%) per rovesci/temporali locali.
Temperature: In aumento leggero o moderato rispetto a domenica; min/max su Prealpi 12/17 a 1500 m e 9/13 a 2000 m, su Dolomiti 9/15 a 2000 m e 4/6 a 3000 m.
Venti: Nelle valli deboli/moderati con direzione variabile, in alta montagna moderati/tesi da sud-ovest. A 2000 m 10/20 km/h, a 3000 m 40/60 km/h.