RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ACQUA NON POTABILE A CENCENIGHE DA OTTO GIORNI
CENCENIGHE Gestione Servizi Pubblici informa che a CENCENIGHE AGORDINO in località FOCH l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari.
TORNA POTABILE L’ACQUA A COLLAZ DI LIVINALLONGO
LIVINALLONGO Gestione Servizi Pubblici informa che a LIVINALLONGO in località COLLAZ, l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
INTERRUZIONE PROGRAMMATA A TAIBON
TAIBON Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, domani dalle 09.00 alle 12.00, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a TAIBON AGORDINO nelle VIE MANZINI E LATERALI, VOLPERE, PRIVATA BULF, VIALE NUOVO e LE VARE. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione
CHIUSURA DELLA PROVINCIALE 3 AI MEZZI PESANTI
RIVAMONTE Veneto Strade informa che fino al 10 giugno in località Le Roste di Rivamonte (Agordo Ponte Alto-Rivamonte) la strada sarà totalmente interdetta ai mezzi pesanti con massa superiore alle 3,5 tonnellate (esclusi i pullman adibiti al trasporto di persone), sono previste per tutti brevi interruzioni fino ad un massimo di 10 minuti
COMELICO Dal 9 giugno al 31 luglio con esclusione dei giorni festivi e prefestivi, interruzione totale al traffico di tuti i mezzi tra Costalissoio e San Nicolo’ Comelico per esbosco legname.
PROSEGUONO LE RICERCHE DI RENZO COSTANTIN IN VAL DI ZOLDO
VAL DI ZOLDO Proseguono le ricerche di Renzo Costantin, l’83enne di Val di Zoldo (BL), uscito da casa domenica diretto in montagna e mai più rientrato. Una quarantina di persone si è concentrata nella zona della Val di Doa, dove, a 1.325 metri di quota, è stata rinvenuta la lapide di uno zio dell’uomo, del quale cade in questi giorni l’anniversario dalla morte, e dove Renzo Costantin potrebbe essersi diretto domenica. Posto il campo base alla Centrale di San Giovanni, luogo in cui è stata rinvenuta parcheggiata la sua macchina, le squadre sono state inviate a controllare le aree loro affidate, comprese le sponde del Maè, a monte e a valle della Centrale. Presenti il Soccorso alpino di Val di Zoldo, Alpago, Feltre, il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Auronzo, Cortina e Passo Rolle con tre unità cinofile, i Vigili del fuoco effettivi e volontari. Un ringraziamento a Enel Green Power Italia per il supporto logistico.
SONO SERIE LE CONDIZIONI DEL CADORINO COINVOLTO NELL’INCIDENTE DI BUSCHE
di MORENO GIOLI
BUSCHE Incidente nella tarda mattinata di ieri a Busche. Nell’impatto sono rimasti coinvolti due mezzi. Un tir con targa Croata che stava viaggiando da Busche verso Cesana e, un furgoncino adibito alla consegna dei pacchi Amazon condotto da S.S.S, 31enne di Pieve di Cadore. Il conducente del furgone è stato liberato dalle lamiere dai vigili del fuoco di Feltre, soccorso dall’elicottero e trasportato in ospedale. Le sue condizioni sono gravi, Illeso il conducente del Tir. Il traffico è stato deviato su altra viabilità. Rilievi della radiomobile di Feltre e Carabinieri di Santa Giustina, tra le cause l’asfalto reso viscido dalla pioggia, il furgone è sbandato sulla sinistra finendo nell’altra corsia, frontalmente sul fianco del TIR.
CIMABANCHE LA ROSSA FERRARI FINISCE IN MEZZO ALL’ERBA, SENZA UNA RUOTA. ILLESI CONDUCENTE E PASSEGGERA DI NAZIONALITA’ CEKA
CIMABANCHE Intervento dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza dei mezzi. Ieri alle 11.45 quando sono intervenuti lungo la SS 51 in località Fiames di Cortina d’Ampezzo nei pressi della casa cantoniera per un incidente tra un autoarticolato e una Ferrari: nessuna persona è rimasta ferita. I pompieri arrivati dal locale distaccamento hanno messo in sicurezza la Ferrari F8 e il mezzo pesante. I carabinieri hanno deviato il traffico ed eseguito i rilievi del sinistro. Le operazioni dei vigili del fuoco di soccorso sono terminate dopo circa due ore con la rimozione dei mezzi da parte del soccorso stradale.
RIMANE IN CARCERE IL GIOVANE CHE HA FORZATO IL POSTO DI BLOCCO FERENDO L’ISPETTORE DI POLIZIA
BELLUNO E’ ripartito a razzo dal posto di blocco travolgendo e trascinando a terra l’Ispettore di Polizia. L’inseguimento, durato venti minuti, si è concluso a Ponte nelle Alpi ed ha interessato più pattuglie delle Volanti. Il bellunese è stato quindi tradotto in carcere a Baldenich per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Oggi comparirà davanti al giudice, ieri al suo avvocato Emilio Mazzucco, ha spiegato che il suo cliente ha avuto paura per quell’abboccamento e di essersi dato alla fuga spaventato. La difesa chiederà la scarcerazione dell’uomo; comunque, dopo l’udienza di convalida, seguirà il processo per direttissima nel quale la procura (il fascicolo è sul tavolo del pubblico ministero Tollardo) confermerà le ipotesi di accusa.
MALTEMPO. DICHIARATO LO STATO DI CRISI PER ALCUNI TERRITORI DELLA PROVINCIA DI BELLUNO
VENEZIA Il Presidente della Regione del Veneto, con un proprio decreto, ha dichiarato lo Stato di Crisi in alcuni territori della Regione, particolarmente danneggiati dal forte maltempo di domenica 5 giugno. La dichiarazione riguarda vari Comuni della Provincia di Belluno colpiti dalle eccezionali avversità atmosferiche.
COVID NELL’ORTOPEDIA DI AGORDO: VERSO LA NORMALITA’
AGORDO La notizia attesa è arrivata nel pomeriggio di ieri anche nel reparto di ortopedia dove da oggi potrebbe riprendere la normale attività. L’emergenza covid è durata poche ore, il protocollo ha permesso di accelerare tutte le operazioni, ad iniziare dai tamponi al personale e ai pazienti ed ha dato esito negativo. Oggi sarà valutata la ripresa dell’ attività ortopedica.
CONVITTO SPERTI LA DIOCESI INFORMA LE FAMIGLIE “STIAMO PROCEDENDO PER DARE CONTINUITA’ ALLA STRUTTURA”
BELLUNOLe famiglie hanno ricevuto comunicazione dal Presidente dell’Opera San Martino Vescovo, Don Massimiliano Zoccoletti, che sono in corso interlocuzioni per dare continuità alla struttura dello Sperti, affidandone la gestione alla Cooperativa Kairos che già cura il centro estivo che sta studiando le soluzioni per mantenere i servizi allo Sperti: il convitto a favore degli studenti delle superiori provenienti dalle aree più periferiche della provincia e il semi convitto per i bambini e ragazzi di Belluno. “La Cooperativa – assicura Don Massimiliano – nel momento in cui sarà maturata la proposta avrà la premura di darne comunicazione alle famiglie”. L’Opera San Martino è l’ente titolare delle attività che si svolgono allo Sperti “Se fino ad oggi non si è dato conto delle interlocuzioni – è stato scritto alla famiglie – è solo perché è parso corretto non creare illusioni. Ora però s’aprono alcuni spiragli”. Lo scorso aprile, in concomitanza con la Pasqua, il vescovo Renato Marangoni dava notizia dell’impossibilità di dare continuità al servizio. Inevitabili le reazioni di protesta che hanno animato il dibattito sugli organi di informazione locale che hanno attirato l’attenzione delle istituzioni e della società civile sul servizio che negli ultimi decenni ha offerto alle famiglie di Belluno e alle studentesse che avevano e ancora hanno bisogno di una sistemazione per poter frequentare le scuole superiori a Belluno.
FALCADE CONSIGLIO COMUNALE, DIRETTA
MAURO SOPPELSA ELETTO PRESIDENTE DEL GAL ALTO BELLUNESE
LOZZO DI CADORE Il sindaco di Cencenighe è stato designato all’unanimità. Mauro Soppelsa, stimato professionista e rappresentante dell’Unione Montana Agordina, si appresta ad affrontare questa nuova avventura con impegno ed entusiasmo, ben consapevole della complessità del compito assunto. Gli altri membri dell’Ufficio di Presidenza: Michele Nenz (Federazione provinciale Coldiretti di Belluno), Raffaele De Diana (Confcommercio Belluno), Claudia Scarzanella (Confartigianato Belluno) e Fabio Luchetta (Provincia di Belluno). Soppelsa succede al Presidente Flaminio Da Deppo mancato lo scorso 11 aprile. Tra i prossimi impegni del direttivo la Programmazione 2021–2027
DAL GIORNALE RADIO PRINCIPALE DI IERI.
GIULIO FAVRETTI RIMANE AL SUO POSTO COME VICESINDACO, NIENTE DIMISSIONI. SE NE VA INVECE DAL CONSIGLIO COMUNALE IL CONSIGLIERE DI LA VALLE MASSIMO SOMMARIVA.
AUDIO
A FALCADE SFIDA TRA AMICI. PRONTI I PROGRAMMI PER LE ELEZIONI DEL 12 GIUGNO
FALCADE
DI GIANNI SANTOMASO
DAL GIORNALE RADIO DEL 14 MAGGIO 2022
A FALCADE SFIDA TRA AMICI. SALVATERRA “
FALCADE Sono due le liste che sono state presentate per le elezioni a sindaco per il comune di Falcade. Per la lista FALCADE 2032 capitanata da Mauro Salvaterra ci saranno anche Federico Costa, Isabel Ganz, Alvise Luchetta, Flavio Murer, Stefano Scardanzan, Jessica Secchi, Alessio Valt e Fulvio Valt. La seconda lista, INSIEME PER IL PAESE, vede Axel De Pellegrini come candidato a sindaco e sarà accompagnato da Vania Savio, Ilario Tomaselli, Lara Frescura, Hermann Follador, Vito De Luca, Maria Delemmi e Antonia Monteleone. “Noi abbiamo presentato la lista dopo aver atteso invano che si presentasse qualche altra lista come antagonista, quindi è stata presentata una “lista amica”, il cui capolista è Axel De Pellegrini. In questa lista, il cui nome è “INSIEME PER IL PAESE” sono presenti quattro candidati del territorio e quattro candidati non residenti” dichiara il candidato a sindaco Mauro Salvaterra.
SABATO CHIUSURA DEL SENTIERO PER MALGA LOSCH
VOLTAGO Dopo La Valle e Taibon è la volta della riserva di caccia di Rivamonte e Voltago. Infatti per sabato (il 18 giugno in caso di maltempo) sono programmate le prove di tiro con fucili da caccia in zona Malga Losch. Per questo è prevista la chiusura di alcuni sentieri: divieto di transito dalle 7 alle 18 lungo il sentiero 773 a Pian dei Cavai. L’organizzazione si è premurata di collocare i segnali a supporto dell’ordinanza.
CARO DEL VECCHIO “AIUTACI A SALVARE LA NOSTRA CHIESA”
SEDICO E’ partita la raccolta firme, che sarà consegnata all’amministrazione comunale e Luxottica, in particoalare al suo Presidente Leonardo Del Vecchio per segnalare lo stato di grave precarietà nel quale versa la chiesetta di Landris dedicata a Santa Maria Maddalena. Si sono staccate parti del campanile che rappresenta un pericolo per l’incolumità pubblica. Fulcio Ferrante, promotore della raccolta di firme, ha pensato di coinvolgere nell’iniziativa anche Del Vecchio e Luxottica che proprio in questi ultimi anni si è estesa molto nella zona di Landris. «Ci rivolgiamo a lei – scrive Ferrante – sapendo del suo buon cuore e della sensibilità che La contraddistingue. Segnalo lo stato di precarietà nel quale versa la chiesetta della nostra frazione ed in particolare del campanile che lentamente ma costantemente sta perdendo frammenti di mattone e di cemento. Poche sera fa la signora Bruna Cadorin (attualmente custode della chiesetta) mentre tirava la corda del campanile per richiamare i fedeli al fioretto mariano è stata sfiorata alla testa da un pezzo di cemento, caduto dal campanile.. Il campanile, a nostro parere, rappresenta veramente un pericolo per l’incolumità pubblica e necessiterebbe di un intervento tempestivo di consolidamento. Sarebbe un grosso dispiacere per tutti noi abitanti di questa piccola frazione, vedere lentamente crollare un simbolo storico ed affettivo della nostra frazione. Pure la grondaia da ormai segni di vetusta e necessiterebbe di una sostituzione. Della necessità di intervenire sulla chiesa è stato informato il sindaco di Sedico e i sacerdoti della parrocchia
AL COLONELLO STABILE IL PREMIO AMBIENTE PER PLASTIC CONNECTION
BELLUNO Riconoscimento per la squadra del Nucleo investigativo del comando provinciale dei carabinieri di Belluno per l’operazione “Plastic connection”, sotto il coordinamento della Procura distrettuale antimafia di Venezia. Da Roma è arrivato il “Premio Ambiente” del comandante generale dell’Arma dei carabinieri Teo Luzi per il colonnello Marco Stabile, al vertice del Nucleo e coordinatore dell’inchiesta sul traffico illecito di rifiuti. Plastic Connection, a fine settembre 2021, ha portato all’arresto di 14 persone e indagato un’altra decina di persone. L’operazione ha coinvolto le province di Trento, Belluno, Treviso, Padova, Vicenza, Napoli, Avellino e Pisa e ha portato al sequestro di tre stabilimenti, beni mobili e immobili, conti correnti per un milione e 500 mila euro: per un totale di 5 milioni di euro. Il comandante generale Teo Luzi, ha conferito il “Premio Ambiente” per «l’attività svolta a tutela dell’ambiente». Il riconoscimento nazionale è stato consegnato al tenente colonnello Marco Stabile in qualità di comandate di tutto il nucleo: la consegna è avvenuta a Roma, nella sede del comando generale in concomitanza con la Giornata mondiale dell’ambiente. Allo stadio Colbacchini di Padova, al personale del nucleo (Colonello Stabile e altri 6 uomini dell’Arma) è stato consegnato anche l’encomio del comandante della legione, generale di brigata Giuseppe Spina.
IL PALO “FORA SQUARA” LA SEGNALAZIONE DA FALCADE
Una volta c’era il “piccolo anatroccolo”, oggi il palo “fora squara”, la differenza è che il primo è una favola, la seconda realtà dei nostri giorni.
REDAZIONE La segnalazione di Costante Ganz da Falcade. “Un bel parcheggio da poco rinnovato, mi chiedo se sarà stata una svista o una dimenticanza? Credo che gli oneri per lo spostamento, sia in termini economici che di esecuzione, non avrebbero fatto splafonare i costi. Bastava mettere un nuovo palo al di là della cordonata, e per evitare di intervenire sul cavo, inserire una mensola metallica a bandiera su cui fissare il cavo stesso e poi togliere l’attuale palo”.
IL TOMBINO CHE DI GIORNO INNERVOSISCE E DI NOTTE TOGLIE IL SONNO
FALCADE Tombini rumorosi a Caviola di Falcade, lo denuncia Roberta Martarello sulla pagina facebook “Sei di Falcade”. In via Marchiori in particolare, proprio davanti alla sua abitazione.“Ad ogni auto il coperchio del tombino salta – racconta Roberta – provocando un rumore che di giorno innervosisce e di notte impedisce di dormire”. A nulla sono servite richieste di revisione telefoniche e via mail, l’azienda incaricata dei lavori è intervenuta con una colata di asfalto ma non è stato sufficiente. Gli operai del Comune c’hanno provato con la gomma isolante ai quattro angoli ma il beneficio è durato poco.
IL CAI DI CAPRILE DISTRIBUISCE I RICONOSCIMENTI
AUMENTANO LEGGERMENTE I RICOVERI, 9 DECESSI E 2468 NUOVE POSITIVITA’ IN VENETO NELLE ULTIME 24 ORE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
IL SENTIERO VALLAVIA IN NEVEGAL CHIUSO FINO AL 30 LUGLIO
TORNANO LE ZECCHE. IN VENETO ATTIVE PREVENZIONE E VACCINAZIONE
VENEZIA Anche quest’anno, con l’approssimarsi della stagione calda di cui si è già avuto un assaggio, sta ricomparendo in alcune parti del Veneto il fenomeno della presenza delle zecche. Il loro morso è pressochè indolore, ma può provocare alcune malattie, come la ticket born encephalitis (TBE), tutte curabili. Sul tema, la Direzione Prevenzione della Regione ha approntato una particolareggiata nota. Ad oggi, nel 2022, sono stati notificati 2 casi di TBE dalla Ulss 1 Dolomiti di cui uno residente nella provincia di Trento, mentre nel 2021 le notifiche sono state 6 per encefaliti da zecche e 9 infezioni da TBE. L’habitat preferito delle zecche è rappresentato da luoghi ricchi di vegetazione erbosa e arbustiva, con preferenze ambientali che dipendono dalla specie. La zecca dei boschi prospera in presenza di clima fresco e umido mentre la zecca del cane frequenta maggiormente zone a clima caldo e asciutto o dove la vegetazione è più rada. La presenza delle zecche dipende essenzialmente dalla presenza di ospiti da parassitare sul territorio. Per questo, luoghi come stalle, ricoveri di animali e pascoli sono tra i loro ambienti preferiti. Dal 2019 la Regione garantisce la vaccinazione anti-encefalite da zecche (TBE) disponendo la gratuità della stessa, su richiesta per tutte le persone residenti nell’Azienda Ulss 1 Dolomiti (Provincia di Belluno). Nel resto del territorio regionale è offerta gratuitamente ai soggetti appartenenti ad alcune categorie a rischio, quali volontari del soccorso alpino e volontari della Protezione Civile. Nelle zone a moderata e bassa endemia delle altre Ulss del Veneto, verrà resa disponibile ad un prezzo agevolato, di euro 25 a dose. Queste le norme comportamentali in caso di escursione: indossare abiti chiari (perché rendono più facile l’individuazione delle zecche), coprire le estremità, soprattutto inferiori, con calze chiare (meglio stivali), utilizzare pantaloni lunghi e preferibilmente un cappello; evitare di strusciare l’erba lungo il margine dei sentieri, non addentrarsi nelle zone in cui l’erba è alta; al termine dell’escursione, effettuare un attento esame visivo e tattile della propria pelle, dei propri indumenti e rimuovere le zecche eventualmente presenti. Le zecche tendono a localizzarsi preferibilmente sulla testa, sul collo, dietro le ginocchia, sui fianchi; trattare sempre gli animali domestici (cani) con appositi prodotti contro le zecche, soprattutto a ridosso di una escursione; controllare, scuotere ed eventualmente spazzolare gli indumenti prima di portarli all’interno delle abitazioni per poi lavarli.
UCRAINA. ALLA REGIONE VENETO UN CONTRIBUTO DI 100 MILA EURO DELLA FONDAZIONE VENETIAN HERITAGE
VENEZIA Lo scorso 15 marzo, durante uno dei punti stampa tenutosi a Palazzo Balbi, il Presidente della Regione presentò il volume I Monumenti dei Dogi di Toto Bergamo Rossi pubblicato da Marsilio Editori grazie al finanziamento della Regione del Veneto. Durante l’incontro il Governatore menzionò l’iniziativa della Regione del Veneto dedicata all’emergenza dei profughi ucraini. Al 5 giugno 2022 l’importo complessivo versato è di 825.622,20 euro e il numero di versamenti ha raggiunto 3.156 donatori. La fondazione Venetian Heritage, presieduta da Valentina Nasi, con l’intento di sostenere la campagna lanciata dal Governatore, ha deciso di devolvere alla Regione del Veneto il 10% del ricavato dei fondi raccolti durante l’evento di beneficenza, che si è svolto lo scorso 23 aprile presso il Teatro La Fenice per un totale di 100.000 euro.
SEI PUNTI NEL CONSIGLIO COMUNALE DI CENCENIGHE
CENCENIGHE Il sindaco di Cencenighe Mauro Soppelsa ha convocato il consiglio comunale per venerdì alle 20:30. Si parlerà del rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario 2021, la seconda variazione al bilancio, un aggiornamento del piano delle allienazioni, acquisizione e valorizzazioni immobiliari e negli ultimi due punti protagonista ASCA con l’approvazione delle modifiche allo statuto e l’approvazione del bilancio 2022.
NEL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA SI PARLA DI RACCOLTA FUNGHI. DIRETTA RADIO PIU SUI CANALI FACEBOOK E TELEGRAM
AGORDO Il Presidente dell’Unione Montana Agordina Michele Costa ha convocato i consiglieri in sala Don Tamis ad Agordo per domani alle 20. Tre punti da discutere: la lettura e approvazione della seduta del 12 maggio, l’approvazione del nuovo regolamento per la raccolta funghi e le comunicazioni del presidente.
PISCINA DI BELLUNO: CHIUSURA PER MANUTENZIONE ANNUALE DAL 12 AL 26 GIUGNO
BELLUNO La Sportivamente Belluno desidera avvisare gli utenti che la Piscina sarà chiusa dal 12 al 26 giugno per la consueta manutenzione annuale. Nel periodo di chiusura la segreteria sarà comunque aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 per riconferme, pagamenti, iscrizioni; sabato e domenica sarà chiusa
OGGI L’INCONTRO CON IL BARD
BELLUNO Oggi alle 12 al Bar Astor di Piazza dei Martiri la conferenza stampa di presentazione del “report sulle cause della progressiva estinzione delle minoranze linguistiche ladine della provincia di Belluno in conseguenza delle politiche attuate dallo Stato italiano” che sarà presentato domani a Strasburgo all’intergruppo per le minoranze linguistiche al Parlamento Europeo. Saranno presenti il sociologo Diego Cason, i rappresentanti del movimento BARD Marinella Piazza e Danilo Marmolada, e Maddalena Martini Barzolai, ladina comeliana.
CISL PENSIONATI, NUOVA SEDE A QUERO
BELLUNO Sarà inaugurata domani alle 11 la nuova sede della Cisl Fnp a Quero. La Federazione dei Pensionati della Cisl ha scelto un locale situato in via Nazionale 29/A come quartier generale per offrire servizi e assistenza ai cittadini di una vasta area che comprende i Comuni di Quero-Vas, Alano di Piave e Segusino. Un territorio che accoglie una popolazione residente di 7.800 abitanti dei quali quasi 2.200 oltre i 65 anni di età e con 400 iscritti alla Fnp Cisl di Belluno Treviso.
L’ASSEMBLEA PUBBLICA DELLA CGIL BELLUNO
BELLUNO Venerdì tra le 15 e le 18 la CGIL Belluno ha indetto un’assemblea pubblica presso la Piazzetta del condominio Ex Segherie Bellunesi per parlare di pace, lavoro, giustizia sociale e democrazia. Oggi alle 11 l’incontro alla sede CGIL. L’occasione, oltre a proporre le motivazioni che portano la CGIL verso la mobilitazione dei propri delegati RSU, potrà essere utile anche a approfondire qualche breve analisi locale sullo stato del mondo del lavoro bellunese.
AIDO A LIMANA PER UNA SERATA IMPRONTATA SUI TESSUTI OCULARI
LIMANA La donazione dei tessuti oculari sarà il tema al centro dell’incontro “occhio alla vista” che si svolgerà domani alle 20.30 nel municipio di Limana. La serata è organizzata dall’Aido Belluno in collaborazione con l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Limana. Parteciperanno il dottor Enrico Vidale (Fondazione Banca degli occhi di Mestre), la dottoressa Daniele Vici (Fondazione Banca dei tessuti di Treviso), e i rappresentanti del reparto di oculistica dell’ospedale San Martino di Belluno. L’evento è gratuito e aperto a tutta la popolazione.
TORNA LA FESTA DEGLI ALPINI AL VISENTIN
BELLUNO Torna domenica sul Col Visentin l’annuale festa degli alpini di Belluno al sacrario dedicato ai Caduti del 5* Artiglieri Alpina el Gruppo “Val Piave” del 3* Reggimento della stessa specialità. Alla manifestazione è abbinata la Ciclopedonata del Ricordo. Ritrovo in vetta alle 10, seguirà l’alzabandiera, la messa con Monsignor Sandro Capraro, gli onori ai Caduti. Il rancio sarà servito alle 13 nella sede l Gruppo Castionese a Modolo. Info 0437 942447
SABATO IN AUDITORIUM “LE NOZZE TRIBOLADE” con GLI ANFIBI SPAIATI
FELTRE
DI LUISA ALCHINI
MEMORIE MINERARIE AGORDINE, IL SECONDO NUMERO
AGORDO Sabato 11 giugno alle 18 all’auditorium Antonio Favretti presso l’Istituto Minerario di Agordo, l’associazione Amici dei Minerari in collaborazione con l’Istituto Geotecnico Minerario presenta il secondo numero delle Memorie Minerarie Agordine dal Titolo “La ricerca mineraria nella valle di San Lucano”. Presentano il professor Vittorio Fenti e il docente Dino Preloran
COL DI LANA E MONTE SIEF, IL LIBRO
LIVINALLONGO Sabato alle 20.30 nella sala Taulac di Pieve di Livinallongo sarà presentata la triologia di Ezio Anzanello sulla guerra di mine sul Col di Lana e Monte Sief durante la prima Guerra mondiale.
L’ASSEMBLEA DELLE PRO LOCO BELLUNESI E LA SERATA CON SAMMY BASSO
CANALE D’AGORDO Si terrà presso la sala Lina Zandò di Canale D’Agordo l’assemblea delle Pro Loco Bellunesi domenica 12 giugno alle 9. Sabato 18 giugno alle 20:30 alla casa della gioventù di Caviola è in programma una serata dal titolo Il sorriso dei guerrieri- storie di speranza”, con Sammy Basso, Simonetta Borsatti e Andrea Baccaglioni, i quali racconteranno le loro esperienze di vita, in particolare il modo in cui hanno affrontato la loro malattia e dove hanno trovato la forza per lottare e sperare. Si raccomanda l’utilizzo della mascherina.
IL FAMILY GROUP CONFERENCES A PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Il 17 e 18 giugno, presso l’Albergo da Benito in località Pian di Vedoia a Ponte nelle Alpi, si svolgerà il corso Family Group Conferences (FGC), traducibile nel contesto italiano come Riunioni di Famiglia (RdF), organizzato dal Ce.I.S. di Belluno nell’ambito del progetto “Una comunità a sostegno della famiglia”, con il contributo della Fondazione Cariverona. La formazione si compone di due moduli: venerdì 17 giugno 2022 dalle 9 alle 13 si svolgerà un seminario introduttivo aperto a persone interessate al lavoro con le famiglie e all’approccio partecipativo al lavoro sociale. Le persone interessate alla formazione tecnica per facilitatori frequenteranno anche il secondo modulo che si svolgerà venerdì 17 dalle 14.00 alle 17.00 e sabato 18 giugno 2022 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. Il corso è gratuito, è necessario iscriversi, scaricando la domanda dal sito www.ceisbelluno.org Per informazioni iscrizioni telefonare al Ce.I.S. 0437 950895 o scrivere una mail a [email protected]
IERI ALLA RADIO
LA FISIOTERAPIA DELLE DOLOMITI CON NICOLA DE ZORDI – QUINTA PARTE
di Claudio Fontanive
OSPITE: NIcola De Zordi
TORNA LA SAGRA DI SANT’ANTONIO A RIVAMONTE
di Claudio Fontanive
OSPITI: Jennifer Bressan e Simone Fontanive
SAN GIOVANNI, TRE GIORNI DI FESTA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Il ritorno della sagra di San Giovanni, riecco il corposo programma a più firme: Comune, Polisportiva, Proloco, Ana e Abvs. Tre giorni di festa, il primo appuntamento venerdi 24, giorno di San Giovanni, con la festa per i 100 anni del distaccamento dei vigili del fuoco volontari del paese, presenza importante e fondamentale, da sempre. Sarà anche il giorno dei coscritti del 2002, della musica di Oscar all’ora di pranzo e dei pregiati piatti con frittura di pesce e gli gnocchi ai porcini e puina sfumegada, oltre all’immancabile piatto del malgher e le trippe alla parmigiana. Gli aperitivi del sabato una garanzia con Ciccio di Oh per Bacco e la colonna musicale del duo jazz e bossanova Crestani-Burigo. Le notti da ballare: venerdi 24 con Cristian Group, sabato 25 con gli Hedera e il dj set, domenica 26 con Mely & the moodies. PROGRAMMA RELIGIOSO: venerdi 24 alle 10.30 la messa nella chiesa di San Giovanni Battista.
TARGA-RICORDO PER MIRCO MINELLA PROGETTISTA DEL CENTRO DI SPIRITUALITÀ “PAPA LUCIANI” (VOLUTO DAL VESCOVO DUCOLI)
di RENATO BONA
Il sito del centro di spiritualità “Papa Luciani” di Col Cumano di Santa Giustina in provincia di Belluno riporta la prima pagina del periodico “Humilitas” con la notizia che il prossimo 4 settembre Albino Luciani il “Papa bellunese del sorriso” sarà ufficialmente proclamato Beato da Papa Francesco. Nell’occasione ricorda che Col Cumano approda al traguardo dei quarant’anni dalla fondazione. Il sito chiesabellunofeltre a sua voltga da conto proprio di questo evento annunciando che martedì 14 giugno, a partire dalle 18,30, nella commemorazione dell’evento ci sarà anche il suffragio per l’ingegner Mirco Giuseppe Minella, progettista del restauro del complesso sangiustinese, mancato il 3 aprile di due anni fa, all’età di 69 anni, mentre era ricoverato nel reparto di pneumologia dell’ospedale di Feltre; titolare dell’omonimo studio a Santa Giustina, Minella – del quale chi stende queste note si onora di essere stato amico – era uno tra i più apprezzati professionisti sulla piazza, molto richiesto per stendere progetti di importanti opere pubbliche e private) e spiega: eravamo durante il primo lockdown e non fu possibile rendergli il meritato tributo per la passione e la generosità con cui seguì il restauro della villa e delle pertinenze. Lo ricorda don Giacomo Mazzorana, che fu il primo direttore del Centro: “Con professionalità e generosità espressa in tanti modi ha seguito i lavori di ristrutturazione del Centro fin dai suoi inizi”. Appuntamento dunque al Centro Papa Luciani per martedì 14 per la concelebrazione eucaristica che sarà presieduta dal vescovo monsignor Renato Marangoni; di seguito verrà scoperta una targa a ricordo del defunto ingegnere, collocata a fianco di quella che ricorda mons. Maffeo Ducoli, lo scomparso vescovo di Belluno-Feltre: ognuno per la sua parte, furono di fatto i due fondatori del Centro Papa Luciani che il 14 giugno 1982 “accoglieva i suoi primi ospiti: mentre quasi tutta l’Italia era già immersa nell’avventura dei Mondiali di calcio di Spagna, un gruppo di ragazzini saliva a Col Cumano per il primo campeggio ospitato dal nuovo Istituto, che mons. Maffeo Ducoli aveva strenuamente voluto sul colle sopra Santa Giustina”. Ecco in sintesi un po’ di storia di Col Cumano tratta dal sito papaluciani.it. I Cumano – nobili o meno che fossero – costruirono la loro villa in un lembo di paradiso, su un colle a metà strada tra Belluno e Feltre: così diedero il loro nome al colle, da dove si domina la Valbelluna: ldai monti dell’Alpago al massiccio del Grappa; ai primi contrafforti delle Dolomiti; alle prealpi venete, senza trascurare i ridenti borghi di là del Piave: “là dove i raggi del tramonto sembrano passare l’evidenziatore sui bastioni del Castello di Zumelle, l’unico lasciato in piedi dalla Serenissima, quando all’inizio del Quattrocento assoggettò a sé il territorio bellunese”. Negli anni Settanta ciò che restava della villa, delle colonie e della corte venne in possesso dell’allora parroco di Santa Giustina, che progettava di farne una casa di riposo. Il progetto non decollò, finché il vescovo Ducoli, volle farne un Centro di spiritualità, dedicato a Papa Luciani: “non un monumento, ma un luogo di formazione, di catechesi, di spiritualità, assecondando così l’indole di Luciani, che aveva scelto come progetto di vita l’umiltà e che papa Benedetto XVI definì “impareggiabile catechista”. I lavori di ristrutturazione degli immobili iniziarono nel 1979: con attenzione “filologica”, l’ing. Mirco Giuseppe Minella volle rispettare tutte le caratteristiche linee architettoniche dei fabbricati rurali, salvando anche i due pozzi che al tempo assicuravano l’autonomia idrica del complesso. Nel fienile si ricavò una capiente sala per conferenze, la fucina del maniscalco divenne la sala da pranzo, e via dicendo: camere, sale per conferenze, una cappella per la comunità del centro e un’ala per i preti e le religiose. La stalla divenne… la chiesa: e nessuno inorridisca, visto che nostro Signore venne alla luce in un identico alloggio. Al 14 giugno 1982 il cronista annota la prima attività del Centro. Il 22 settembre 1984 l’opera venne ufficialmente inaugurata alla presenza del card. Marco Cé, patriarca di Venezia e metropolita. Poi il Centro venne ampliato fino al 1988, quando il 16 luglio venne visitato da papa Giovanni Paolo II, che nel capiente teatro all’aperto incontrò un migliaio di giovani bellunesi e sulla verde spianata una folla di quindicimila fedeli. Oggi tutto il colle dei Cumano è proprietà del Centro Papa Luciani: un’oasi di verde e tranquillità per chi vuole stare in silenzio, “sapendo che l’aiuto viene dal Signore che ha fatto cielo e la terra”. Concludiamo con un ricordo di Minella postato sul sito ilveses.com da Tiziano Dal Pont: “Hai disegnato progetti fino all’ultimo, fino a quando la tua mano ha smesso di scrivere, il tuo braccio si è stancato di utilizzare quel mouse che più non rispondeva al disegno immaginato dai tuoi grandi occhi. Te ne sei andato in silenzio, in un momento difficile, che ci ha permesso di salutarti solo con il cuore. Ora ti mancano gli amici della giovinezza, vissuta tra gli algoritmi e il pallone, due passioni che non ti hanno abbandonato nelle indimenticabili domeniche di studio e di sport. Non si scordano del tuo carisma famigliari, compagni di ingegneria, in cui ti sei laureato, committenti, colleghi. Praticavi l’urbanistica in modo esperto, funzionale; eri in grado di ricondurre ad unità situazioni complesse, scegliendo soluzioni pratiche, meno invasive e costose, con indicazioni personali non prive di elementi estetici. In Friuli, nella ricostruzione post-terremoto, hai imparato a rispettare le leggi della natura, l’alveo dei torrenti, i movimenti delle colline. Era bello passeggiare con te a Padova e Venezia e sentire illustri professori che ti salutavano, chiamandoti per nome. Poi hai creato un tuo studio e avviato diverse collaborazioni, una anche con la rivista ‘Il Veses”, per la quale hai curato degli articoli di urbanistica e partecipato a due Forum promuovendo un concorso di idee per la rinascita del centro del tuo paese. Eri noto per la tua giovialità; fondamentalmente un buono, non sempre riconosciuto nei tuoi valori. Ricordo come ti piacesse, dalla terrazza che dà sul ponte della statale, guardare verso il Pizzocco e immaginare per un momento realizzato il tuo progetto di Auditorium a chiudere, quasi come uno scenario, la incompleta piazza centrale. Sullo sfondo in alto a sinistra facevano capolino i tetti di Col Cumano, il tuo piccolo capolavoro urbano. Hai trovato la formula per rivitalizzare la storica Galleria Romita a Feltre e lassù sul Miesna per il Santuario di San Vittore hai pensato al consolidamento statico della rocca. Hai immaginato ponti, passerelle, asili, puntando alla rivitalizzazione dei centri urbani, non ultimo quello di Agordo. Hai lasciato un ricordo anche sulla collina di Valle Dourada nella città di Erechim in Brasile, dove, hai presentato un elegante esempio di urbanizzazione. Ti piaceva farmi osservare, nelle ultime passeggiate dietro Ignan, la sequenza delle cime che dal Pizzocco degradano verso est ad incontrare i Monti del Sole ed elogiavi la bellezza della nostra valle. Credo che a tuo modo, tu abbia contribuito a renderla migliore. Grazie a nome della comunità.
NELLE FOTO (siti: chiesabellunofeltre, papaluciani.it, ilveses.com): Albino Luciani, il “Papa bellunese del sorriso” cui è intitolato il Centro di spiritualità di Col Cumano; la prima pagina del semestrale Humilitas Papa Luciani; Giovanni Paolo II successore di Luciani, con il vescovo Maffeo Ducoli ed il segretario di questi, mons. Giorgio Lise; lo scomparso ingegner Mirco Minella, progettista degli importanti lavori a Col Cumano; gruppo di lavoro con, da sinistra: don Francesco Cassol, l’ing. Minella, don Giacomo Mazzorana, mons. Maffeo Ducoli, il notaio Isidoro Chiarelli, don Robert Soccal, Angelo Moretti; varie fasi degli interventi di recupero a Col Cumano; il Centro di spiritualità oggi; una delle sale.
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO ULTIMA PUNTATA DECIMO ANNO CON IL GRAZIE PER L’IMPEGNO ALLA PROF. MARIA ROSA SALMAZO E CLAUDIO FONTANIVE
PUNTATA DEL O6 GIUGNO 2022 – ULTIMA PUNTATA DELLA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
STORIE A QUATTROCCHI
OGGI ALLE 9 E ALLE 18 LA NUOVA PUNTATA CON ELENA E STEFANIA
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 07 GIUGNO 2022 – CON MAYRA DE MARCO
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, RIASCOLTIAMOLE DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18 50
RIASCOLTIAMOLE, STAGIONE 2019_2020 GAETANO ZAGRA “FOTOGRAFIA DI UN ISTANTE”
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 622 DEL 07 GIUGNO 2022
Brani di musica leggera o leggerissima lunedì a Collage, martedì ascolteremo le chitarre degli Shadows ma anche quelle di Santo e Johnny o Jimi Hendrix. Mercoledì David Bowie, Pink Floyd, Papa John Creach, Van Deer Graf Generator, E.L. e P. Giovedì e venerdì brani live per festeggiare il ritorno alla musica dal vivo assieme ad Elisa, finalmente dopo più di due anni torneremo a suonare venerdì prossimo dalle 20,30 sotto il tendone a Rivamonte in occasione della Sagra de Sant’Antoni che si concluderà lunedì 13 giugno, sarà la prima di quattro serate in cui oltre alla musica si potranno gustare anche i classici gnoch con la poina e altre specialità, ovviamente vi aspettiamo numerosi. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere