******
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE” il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI PASSI CHIUSI CAMPOLONGO, GARDENA, SELLA, PORDOI
Tratte interessate: strade attorno ai 4 Passi Dolomitici: Passo Campolongo, Passo Gardena, Passo Sella e Passo Pordoi. Ai partecipanti viene raccomandato il senso antiorario, quindi: Arabba – Passo Campolongo – Passo Gardena – Passo Sella – Passo Pordoi – Arabba.
OGGI ALLA RADIO: ALLE 6.15 PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 week end marina c’e’ 9.00 piscina ad Agordo con roberto broglio, paolo d’imperio, giorgio de nardin 9.30 VIABILITA’ Botol_Car 10.30 di gianni santomaso, la rassegna stampa da l’amico del popolo 11.10 C’ERA UNA VOLTA FESTIVALBAR, DI MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 13.20 PRIMA VERA HIT 14.00 elettrochoc con jacopo del tedesco 15 la classifica ufficiale di radiopiu con marco gaz 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 19 ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI. DOMANI IL CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO IN DIRETTA ALLA RADIO… DI MARCO GAZ
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
ULTIME DELLA NOTTE
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
Si vota oggi e domani fino alle 23 per le europee e le amministrative
Oggi e domani, i cittadini sono chiamati alle urne per le elezioni europee e, in 31 comuni della provincia di Belluno, per eleggere il nuovo sindaco e rinnovare il consiglio comunale. I seggi saranno aperti oggi dalle 15 alle 23 e domani dalle 7 alle 23. Gli elettori della circoscrizione Nord Est riceveranno una scheda marrone per le europee e una blu per le amministrative.
lavori sulla rete ferroviaria
BELLUNO La circolazione dei treni sarà sospesa da domani al 14 dicembre 2024 sulla linea Feltre-Belluno, mentre da domani al 7 settembre la sospensione riguarderà le stazioni di Treviso e Montebelluna.
VALLE DI ZOLDO Percorrendo il sentiero attrezzato che scende dal Casel Sora’l Sass, sullo Spiz di Mezzodì, un’escursionista canadese di 32 anni è inciampata, precipitando per circa trenta metri tra i sassi di un canale, è stata stabilizzata e trasportata d’urgenza all’ospedale di Treviso. Le sue condizioni sono apparse gravi
CORTINA Alle 17.30 di ieri l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato sulla Forcella Marcuoira dove una coppia di turisti di Singapore, lui 62 anni, lei 48, saliti dal Rifugio Vandelli, una volta arrivati sul versante a nord si erano fermati trovando neve. Recuperati con un verricello di 10 metri dal tecnico di elisoccorso, i due sono stati trasportati al Passo Tre Croci.
BELLUNO Marilena Clerici, 60 anni, è deceduta giovedì dopo una battaglia di due anni contro una malattia. Nota a Belluno, soprattutto a Bettin, dirigeva con il marito Giorgio l’azienda Gdm Stampi. Marilena lascia il marito, due figli e due nipoti. Il funerale si terrà oggi alle 10 a Salce.
AGORDO OGGI ALLE 14.40, nella chiesa Arcidiaconale l’ultimo saluto a Franco Ganz. L’abbraccio di una comunità ai figli Dario con Moira e Andrea, Marco con Raffaella e Matteo, le sorelle Marina e Luciana, i cognati Gianni, Gemma e Alberto, i cugini, i nipoti ed i parenti tutti. Molti i messaggi di cordoglio anche dal gruppo Alpini della Conca Agordina.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
Emergenza gas a Fortogna
LONGARONE Ieri, una perdita di Gpl in una struttura di Fortogna ha richiesto l’intervento urgente dei vigili del fuoco di Belluno. Non sono state necessarie evacuazioni. Il nucleo Nbcr di Mestre ha messo in sicurezza il contenitore, risolvendo l’emergenza nel pomeriggio.
SEDICO Ieri pomeriggio, in piazza Vittoria a Sedico, si è verificata una rissa tra ragazzi per motivi ancora sconosciuti. Due pattuglie della Polizia sono intervenute rapidamente dopo aver ricevuto la segnalazione dell’aggressione. Quattro giovani sono stati coinvolti nella rissa. La Polizia sta indagando.
Comune di Cortina Condannato per Violazione delle Procedure di Selezione
CORTINA Il Comune di Cortina dovrà risarcire 4.957,28 euro a un dipendente per violazione delle procedure di selezione per un incarico apicale. Il sindaco aveva revocato l’incarico, già assegnato al dipendente per merito, senza giustificazione, causando il ricorso al giudice del lavoro. La sentenza include anche 2.100 euro di spese processuali, per un totale di circa 20.000 euro.
PONTE NELLE ALPI L’azienda Mehits, del gruppo Mitsubishi, ha superato l’ambizioso obiettivo di un premio di risultato di 2.800 euro, arrivando a 2.950 euro. Michele Bortoletto della Fiom Cgil assicura che si avvicineranno al premio Luxottica di 4.100 euro
Giornata mondiale sicurezza alimentare
BELLUNO Punto sulla sicurezza alimentare in provincia, promosso dall’Ulss 1 Dolomiti in occasione della giornata mondiale. Sguardo particolare concentrato sulle strutture che accoglieranno atleti e staff per le Olimpiadi 2026.
SERVIZI DI DANIELE DALVIT NEL GR PRINCIPALE DELLE 12.30.
BELLUNO Da lunedì entrerà in vigore il nuovo orario estivo del trasporto pubblico locale della provincia di Belluno, valido fino al 10 settembre. La proposta di Dolomitibus, approvata dalla Provincia, introduce alcune modifiche per migliorare il servizio per residenti, lavoratori e turisti.
BELLUNO Il Soccorso alpino e speleologico Veneto ha recentemente ricevuto preziose donazioni che hanno permesso l’acquisto di strumenti tecnologici avanzati: un binocolo termico con spettrocamera, due binocoli ottici e due droni di nuova generazione. Questi strumenti miglioreranno significativamente la sicurezza e l’efficacia degli interventi in aree impervie, riducendo i rischi per le squadre a piedi.
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI TIZIANA BOLOGNANI
ACQUA INQUINATA DA CENCENIGHE A LIVINALLONGO
LIVINALLONGO DEL COL DI LANA in località COLLAZ l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari.
CENCENIGHE in località COLLAZ E PRADIMEZZO l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna in Piazza località Collaz e Pradimezzo
SAN TOMASO AGORDINO nelle località PIANEZZE, VALLATA, VAL, MEZZAVALLE, COSTA DI MEZZO E PIAN MOLIN l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
i lavori sulla rete ferroviaria
BELLUNO La circolazione dei treni sarà sospesa da domenica 9 giugno al 14 dicembre 2024 sulla linea Feltre-Belluno, mentre dal 9 giugno al 7 settembre la sospensione riguarderà le stazioni di Treviso e Montebelluna.
RUZZOLA IN UN CANALE, IN GRAVI CONDIZIONI ESCURSIONISTA CANADESE
VALLE DI ZOLDO Percorrendo il sentiero attrezzato che scende dal Casel Sora’l Sass, sullo Spiz di Mezzodì, un’escursionista canadese di 32 anni è inciampata, precipitando per circa trenta metri tra i sassi di un canale. Il suo compagno, che si trovava più indietro e ha sentito il rumore della caduta, l’ha rapidamente raggiunta e ha lanciato l’allarme. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha individuato il punto dove si trovavano, a un’altitudine di 1.500 metri, e ha calato un tecnico di elisoccorso e l’equipe medica con un verricello di 35 metri. La donna, che presentava un sospetto trauma cranico, è stata stabilizzata e trasportata d’urgenza all’ospedale di Treviso. Le sue condizioni sono apparse gravi, ma grazie all’intervento tempestivo del compagno e dei soccorsi, ha ricevuto le cure necessarie in tempi rapidi.
RECUPERATA COPPIA SULLA FORCELLA MARCUOIRA
CORTINA Alle 17.30 di ieri l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato sulla Forcella Marcuoira dove una coppia di turisti di Singapore, lui 62 anni, lei 48, saliti dal Rifugio Vandelli, una volta arrivati sul versante a nord si erano fermati trovando neve. Recuperati con un verricello di 10 metri dal tecnico di elisoccorso, i due sono stati trasportati al Passo Tre Croci.
Addio a Marilena Clerici
EMILIO CI HA LASCIATI, LUTTO A SANTA GIUSTINA
SANTA GIUSTINA Un altro dolore per la comunità, la scomparsa di Emilio Pandini, idraulico di professione, uomo del volontariato. L’altra mattina la notizia, improvvisa della scomparsa.
OGGI ALLE 14.30 L’ULTIMO SALUTO A FRANCO, L’IMPRENDITORE DELLA FAMIGLIA GANZ
AGORDO OGGI ALLE 14.40, nella chiesa Arcidiaconale l’ultimo saluto a Franco Ganz. L’abbraccio di una comunità ai figli Dario con Moira e Andrea, Marco con Raffaella e Matteo, le sorelle Marina e Luciana, i cognati Gianni, Gemma e Alberto, i cugini, i nipoti ed i parenti tutti. Molti i messaggi di cordoglio anche dal gruppo Alpini della Conca Agordina.
IL RICORDO DI FABIO RUFUS BRISTOT… FACEBOOK
Emergenza gas a Fortogna
LONGARONE Ieri, una perdita di Gpl in una struttura di Fortogna ha richiesto l’intervento urgente dei vigili del fuoco di Belluno. Non sono state necessarie evacuazioni. Il nucleo Nbcr di Mestre ha messo in sicurezza il contenitore, risolvendo l’emergenza nel pomeriggio.
Rissa tra Ragazzi a Sedico: Intervento della Polizia
SEDICO Ieri pomeriggio, in piazza Vittoria a Sedico, si è verificata una rissa tra ragazzi per motivi ancora sconosciuti. Due pattuglie della Polizia sono intervenute rapidamente dopo aver ricevuto la segnalazione dell’aggressione. Sul luogo dell’incidente sono stati trovati un manganello e uno spray al peperoncino, segni della violenza dello scontro. Quattro giovani sono stati coinvolti nella rissa e si sono dati immediatamente alla fuga prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. La Polizia sta indagando per identificare i responsabili e chiarire le cause del conflitto.
GIALLO A VALLADA, SCOMPARSO IL CARTELLO DI ANDRICH
LA SPIEGAZIONE LOGICA DEL SIGNIFICATO SPORTIVO
VALLADA
DI LUISA MANFROI
Comune di Cortina Condannato per Violazione delle Procedure di Selezione
CORTINA Il Comune di Cortina dovrà risarcire 4.957,28 euro a un dipendente per violazione delle procedure di selezione per un incarico apicale. Il sindaco aveva revocato l’incarico, già assegnato al dipendente per merito, senza giustificazione, causando il ricorso al giudice del lavoro. La sentenza include anche 2.100 euro di spese processuali, per un totale di circa 20.000 euro.
LA FILT-CGIL CHIEDE UN TAVOLO PER IL PRECARIATO IN VENETO STRADE
BELLUNO Il precariato, una volta visto come un problema del settore privato, si sta diffondendo anche nel settore pubblico. In Veneto Strade, partecipata per il 76% dalla Regione e per il resto da varie province, ci sono una ventina di lavoratori con contratti a termine in scadenza nel 2024. Questi lavoratori, altamente specializzati e fondamentali per la sicurezza stradale, affrontano contratti di soli 9 mesi, prorogati invece di essere convertiti a tempo indeterminato. Questa situazione impedisce loro di ottenere mutui o pianificare il futuro. Il personale è già sottorganico, e le recenti decisioni aziendali potrebbero portare a un ulteriore calo di operatori. I segretari della FILT Veneto e FILT Cgil Veneto, Alessandro Piras e Alessandra Fontana, chiedono un tavolo di confronto con Regione e Provincia per discutere soluzioni concrete, sottolineando l’importanza di questi lavoratori e il rischio di disservizi nella gestione della rete viaria.
LA BELLA NOTIZIA PER I LAVORATORI DELLA MITSUBISHI
Mehits: Raggiunto Premio di Risultato Record
PONTE NELLE ALPI L’azienda Mehits, del gruppo Mitsubishi, ha superato l’ambizioso obiettivo di un premio di risultato di 2.800 euro, arrivando a 2.950 euro. Michele Bortoletto della Fiom Cgil assicura che si avvicineranno al premio Luxottica di 4.100 euro. La direzione aziendale e i lavoratori sono stati fondamentali per questo risultato. Mehits, specializzata in macchinari per il condizionamento industriale, mostra una forte crescita, con previsioni positive per il futuro e aumenti contrattuali del 6,9% sui minimi per i dipendenti.
“Belluno Destinazione Accogliente”: Plenaria di Restituzione a Palazzo Fulcis
è l’applicazione mirata dei valori della Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità nella città di Belluno.
BELLUNO A Palazzo Fulcis, sede del Museo Civico di Belluno, si è tenuta la plenaria di restituzione dei soggetti coinvolti nel progetto “Belluno Destinazione Accogliente”. Questo progetto, parte del piano regionale “Veneto in Action”, mira a valorizzare il territorio in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Promosso dalla Regione Veneto, Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi, Camera di Commercio Belluno e Comune di Belluno, il progetto applica i valori della Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità, con il supporto tecnico di Just Good Tourism.
Giornata mondiale sicurezza alimentare
BELLUNO Punto sulla sicurezza alimentare in provincia, promosso dall’Ulss 1 Dolomiti in occasione della giornata mondiale. Sguardo particolare concentrato sulle strutture che accoglieranno atleti e staff per le Olimpiadi 2026.
DI DANIELE DALVIT
Nuovo Orario Estivo per il Trasporto Pubblico Locale
BELLUNO Da lunedì entrerà in vigore il nuovo orario estivo del trasporto pubblico locale della provincia di Belluno, valido fino al 10 settembre. La proposta di Dolomitibus, approvata dalla Provincia, introduce alcune modifiche per migliorare il servizio per residenti, lavoratori e turisti. Il presidente di Dolomitibus ha sottolineato l’impegno verso la sostenibilità ambientale e la qualità del servizio, promuovendo l’intermodalità autobus-treno.
Principali Novità
- Linea 30 “Calalzo-Cortina”: orario cadenzato a 60 minuti, coincidenze con i treni e con i servizi della Provincia di Bolzano.
- Linea 3 “Agordo autostazione – Passo Falzarego”: nuova corsa Caprile-Arabba-Passo Falzarego.
- Linea 4 “Pescul – Pian Fedaia Rif. Marmolada”: nuovo collegamento giornaliero per Cortina via Passo Giau.
- Linea mare: percorso leggermente variato, coincidenze a Cadola per le località balneari.
Per le aree di Lamon e Zoldo, dove l’utenza è bassa, è in valutazione un progetto sperimentale di subaffido a operatori Ncc con mezzi più snelli. L’obiettivo è garantire il servizio anche in zone scarsamente popolate, con un monitoraggio continuo e possibili modifiche in caso di nuove esigenze.
LAVORI DI ESBOSCO A LIVINALLONGO
DI LORENZO SORATROI
COSTRUIRE FUTURO DELLA FONDAZIONE CARIVERONA
VERONA L’iniziativa “Costruire futuro” della Fondazione Cariverona, lanciata nel novembre 2022, ha coinvolto 380 soggetti e investito oltre 3,5 milioni di euro per sviluppare visioni di sviluppo sostenibile nelle comunità di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova. Dopo quasi due anni di lavoro, sono state elaborate 16 agende strategiche attraverso partenariati pubblico-privati, affrontando temi prioritari come politiche giovanili, welfare, cultura, ambiente, sviluppo locale e inclusione. Ogni agenda ha generato progetti mirati a promuovere cambiamenti positivi, con 103 progetti e 454 azioni del valore complessivo di 125 milioni di euro. In provincia di Belluno, sono state create tre agende focalizzate su cultura, ambiente e sviluppo locale, con 101 partner e 530mila euro destinati ai primi progetti esecutivi.
GENERAZIONE 2026…. AGORDO C’E’ …..
NEL SEGNO DI WOJTYLA, AMICIZIA TRA CORI DA 43 ANNI
LIVINALLONGO
LORENZO SORATROI
NUOVI STRUMENTI DI ALTA TECNOLOGIA AL SOCCORSO ALPINO, GRAZIE A DUE DONAZIONI DEL CUORE
BELLUNO Il Soccorso alpino e speleologico Veneto ha recentemente ricevuto preziose donazioni che hanno permesso l’acquisto di strumenti tecnologici avanzati: un binocolo termico con spettrocamera, due binocoli ottici e due droni di nuova generazione. Questi strumenti miglioreranno significativamente la sicurezza e l’efficacia degli interventi in aree impervie, riducendo i rischi per le squadre a piedi. I binocoli sono stati donati da Barbara Zanon, una grande sostenitrice del Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, mentre i droni con termocamera a infrarossi sono stati donati dalla famiglia Redolfi e dagli amici di Tommaso, un giovane travolto da una valanga nel 2020. In una cerimonia di ringraziamento, Alex Barattin ha espresso la gratitudine del servizio regionale per questi generosi gesti.
LE BORSE DI STUDIO A SOSPIROLO
SOSPIROLO Mercoledì al Centro Civico di Sospirolo, si è svolta la cerimonia di conferimento delle borse di studio dedicate al dott. Hamid Reza Faramarzi, ex direttore della farmacia locale. Presenti insegnanti, alunni, parenti e cittadini, l’iniziativa è coordinata dalla vedova Anna Maria Pradel e le professoresse Laura Fattori e Cristina Da Rold. Le Farmacie del Piave hanno donato 250 euro a ciascun vincitore e 1000 euro alla scuola secondaria. I compagni di classe hanno valutato i vincitori basandosi su competenze sociali e civiche. La cerimonia ha incluso interventi di Domingo Arrigoni e musica iraniana. Le borse sono state consegnate a Chiara De Dea, Emanuele Gaio, Gabriel Da Pos, Cecilia Kapa, ed Elia Triches. Anna Maria Pradel ha concluso ringraziando gli alunni per il loro impegno in valori di solidarietà e rispetto.
APPROVATI I LAVORI A MAZZUCCHI DI PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI La giunta di Ponte nelle Alpi ha approvato un progetto di messa in sicurezza della strada comunale in località Mazzucchi, minacciata da una frana, per ridurre i rischi viari e tutelare gli abitanti. Il progetto, dal valore di 350mila euro, è finanziato dal Dipartimento regionale della Protezione civile e deriva dalla rimodulazione del “Piano di interventi per la riduzione del rischio residuo” post eventi meteorologici del dicembre 2020. La progettazione è a cura della Società Cooperativa Progettare Dolomiti, con indagini geognostiche di Son.Geo srl e supervisione dell’architetto Alessandro Lazzari. Gli interventi includeranno l’installazione di cordoli su micropali, il consolidamento corticale e la costruzione di gabbionate, con lavori previsti a breve per garantire sicurezza stradale.
DA LUNEDI’ AL VIA L’ORARIO ESTIVO PER DOLOMITI BUS
BELLUNO Con l’inizio della stagione estiva, Dolomiti Bus introduce un nuovo orario estivo dal 10 giugno, mirato a migliorare l’efficienza del trasporto pubblico nella provincia di Belluno. Questo cambiamento offre un servizio più accessibile e sostenibile per residenti e turisti, facilitando l’accesso alle bellezze naturali della zona. Contestualmente, viene lanciato il servizio a chiamata “Trillo”, attivo dal lunedì al sabato in specifiche fasce orarie e aree urbane. La Guest Card, disponibile per i turisti, consente un uso illimitato del trasporto pubblico a costi ridotti, promuovendo un turismo sostenibile. Inoltre, il call center di Dolomiti Bus ha esteso i suoi orari di operatività, offrendo assistenza in tre lingue e un numero unico per tutte le richieste, migliorando così la qualità del servizio clienti.
IL QUESTIONARIO SULLA VIABILITA’ A BELLUNO
BELLUNO Il Comune di Belluno invita i cittadini a compilare online, entro il 30 giugno, il Questionario sulla mobilità disponibile sul sito istituzionale. Questo sondaggio anonimo è fondamentale per la stesura del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), aggiornamenti necessari poiché l’ultimo piano risale al 2006. Il questionario, composto da 47 domande, raccoglie dati sulle abitudini di spostamento per migliorare il traffico, promuovere la mobilità sostenibile e aumentare la sicurezza per ciclisti e pedoni. Il piano prevede anche l’introduzione del trasporto a chiamata, car sharing, e car pooling, oltre alla creazione di parcheggi di scambio. Il sindaco e l’assessore all’urbanistica sottolineano l’importanza di questa iniziativa per migliorare la mobilità e la sostenibilità ambientale della città.
VERSO “SPORT IN PIAZZA” 2024. QUEST’ANNO LA MANIFESTAZIONE SARÀ ANCHE FESTIVAL CONI PROVINCIALE
FELTRE Feltre ospiterà il Festival CONI dello Sport provinciale insieme a “Sport in Piazza” il 21 settembre 2024. Riconosciuto come Regione Europea dello Sport, il Veneto ha accolto l’invito del CONI per arricchire la tradizionale manifestazione di promozione sportiva. L’evento si svolgerà dalle 08.30 alle 17.30 tra Pra’ del Moro, Pra’ del Vescovo e Piazza Maggiore. L’assessore allo sport di Feltre ha incontrato le associazioni sportive per definire i dettagli organizzativi e ampliare la partecipazione. Le associazioni interessate sono invitate a contattare l’assessorato entro il 14 luglio. L’evento sarà un’occasione di festa, coesione sociale e promozione delle discipline sportive locali.
DISAGI PER PASSO DURAN E FORCELLA STAULANZA: domenica 16 giugno
Chiusura Parziale della Strada per il Passo Duran
La strada per il Passo Duran sarà parzialmente chiusa dalle 8.30 alle 11.30 nel tratto compreso tra Forcella Staulanza e Selva di Cadore. Questa chiusura è necessaria per consentire lo svolgimento di lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza stradale. Gli automobilisti sono invitati a pianificare percorsi alternativi per evitare disagi.
OGGI LE CAROVANE POETICHE A BELLUNO
BELLUNO Oggi le “carovane poetiche” percorreranno il centro storico di Belluno con l’evento “Fortemente Donne – Storie di donne bellunesi”. Questo teatro itinerante è organizzato dalle compagnie teatrali amatoriali bellunesi affiliate alla Unione Italiana Libero Teatro, e promosso dalla UILT Veneto nell’ambito del “Progetto Donna UILT”. I gruppi coinvolti, Bretelle Lasche, Farine Fossili, Gruppo teatrale Zumellese, I Comelianti, Lavori in Corso e Se Queris, metteranno in scena esibizioni all’aperto in vari punti della città, raccontando storie di donne che hanno avuto un impatto significativo sulla comunità bellunese. Gli spettacoli inizieranno alle 9:30 e si svolgeranno in diverse piazze fino a mezzogiorno. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato al 15 giugno.
IL PROGRAMMA DELL’EVENTO
man32x47_FortDonne
SABATO A FELTRE LO SPETTACOLO: L’AURORA BOREALE
FELTRE
DI BARBARA PAOLAZZI
CONCORSO LETTERARIO EL BON DE L’ANSUDA 2024
FALCADE Il Concorso letterario “EL BON DE L’ANSUDA” 2024 è aperto ad autori italiani e stranieri per racconti inediti in lingua italiana, con il tema “La Primavera e il legno”. Sono previste tre categorie: “El Bon De l’Ansuda POP” per bambini fino a 13 anni; “El Bon de l’Ansuda DOVEGN” per ragazzi dai 14 ai 18 anni; “El Bon de l’Ansuda MADUR” per adulti dai 19 anni in su. I racconti, lunghi massimo 16.000 battute con una tolleranza del 10%, devono essere inviati in formato .pdf all’indirizzo [email protected] entro il 7 giugno 2024. Il file non deve contenere dati personali, che invece vanno inclusi nel corpo dell’e-mail insieme a una dichiarazione di inedicità dell’opera. Per i minorenni è necessaria la firma di un genitore. Una giuria selezionerà un vincitore per categoria, con valutazioni insindacabili. Partecipare al concorso implica l’autorizzazione alla pubblicazione del racconto e all’uso dei dati personali per comunicazioni relative al concorso. Gli autori rinunciano a qualsiasi pretesa economica sui profitti derivanti dalle vendite delle opere pubblicate. La premiazione si terrà il 16 giugno 2024 alle 17:00 presso l’info point dell’evento.
FESTA DEI BELLUNESI NEL MONDO IL 16 GIUGNO A FALCADE
Torna la tradizionale “Festa dei bellunesi nel mondo”, organizzata dall’Associazione Bellunesi nel Mondo. Quest’anno l’evento si terrà domenica 16 giugno a Falcade, grazie alla collaborazione del sindaco di Falcade e altre realtà locali. Il presidente dell’Abm, Oscar De Bona, invita tutti a partecipare anche alla festa di primavera “El bon de l’ansuda”. L’evento è parte dell’anno del “Turismo delle radici”, promosso dal Ministero degli Esteri e sostenuto dal Pnrr. Durante la giornata si terranno una guida sul turismo delle radici, un laboratorio di genealogia, una Messa e un pranzo comunitario. Per il pranzo è necessaria la prenotazione, contattando l’Abm allo 0437 941160 o inviando una mail a: [email protected].
BALCONE FIORITO 2024
FALCADEIl Comune di Falcade, in collaborazione con la Proloco Caviola, la Proloco Canale e l’Associazione albergatori ristoratori e rifugisti Valle del Biois, promuove il concorso “BALCONE FIORITO 2024”. L’iniziativa “Fiore Amore e Buonumore” mira a incentivare e promuovere i valori ambientali e turistici della valle attraverso l’abbellimento floreale di balconi, davanzali e angoli fioriti. Quest’anno il concorso si estende anche ai territori di Canale e Vallada. I residenti sono invitati a iscriversi presso le proloco locali per contribuire a rendere la valle ancora più bella.
Mostra di Ricami Botanici al Museo Etnografico Prolungata
IL CENTESIMO ANNIVERSARIO DELL’ASSASINIO DI MATTEOTTI A BELLUNO
DI ROBERTO BONA
ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 07 GIUGNO, ELEONORA TROI
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SPECIALE SOLIDARIETA’ VENETO
OSPITE: Paolo Stefan, direttore di Solidarietà Veneto
DAL SITO DI RADIO PIU… ALCUNI PODCAST, I PIU’ VISUALIZZATI NELLA SETTIMANA…
GLI ULTIMI SEI ANNI DELLA RASSEGNA STAMPA DI GIANNI SANTOMASO, RACCOLTA COMPLETA
BELLUNO La Commissione Escursionismo della Sezione di Belluno del Club Alpino Italiano organizza per domani un’escursione sul versante sud delle Cime d’Auta in val del Biois. Escursione facile ma molto panoramica che spazia dalla Civetta all’ Altipiano delle Pale di San Martino. Zona ricca di flora e, se fortunati, si possono incontrare dei stambecchi e camosci. Percorreremo un tratto dell’ Alta Via dei Pastori. Le iscrizioni, aperte solo ai soci CAI, si effettuano esclusivamente in modalità online entro le ore 12 di sabato 08 Giugno PER ISCRIVERTI CLICCA QUI
BORGO VALBELLUNA Dopo il successo ottenuto dal concerto di sabato scorso con musiche popolari, il Coro polifonico di Trichiana ha organizzato un concerto particolare per oggi alle ore 20,30 presso la Chiesa arcipretale di Trichiana. Ospite della serata il Vocal Band “Acapellago”, un gruppo contemporaneo delle Filippine, composto da cinque musicisti di talento.
BORCA DI CADORE Torna oggi all’ex Villaggio Eni di Borca di Cadore il Teimat Fest, che per la sua seconda edizione porta ai piedi delle Dolomiti tredici artisti della scena alternativa e underground italiana.
RIVA…….RONNNNNNNNN corsa podistica non competitiva. DOMANI, PARTENZA ALLE 10 DALLA CASA DELLA GIOVENTU’ DI RIVAMONTE. DUE PERCORSI… TANTI PREMI, pasta party, premiazioni e musica con DJ Tomè
PROSSIMAMENTE
Preparatevi a scatenare la vostra energia e a superare i vostri limiti con CorriPoi 2024. Il trofeo di Corse Podistiche a tappe Nell’Agordino, quattro tappe emozionanti, ognuna delle quali vi porterà a scoprire le bellezze naturali del territorio. 9 GIUGNO RIVAMONTE, 22 GIUGNO FRASSENE’, 7 LUGLIO FORCELLA AURINE, 7 SETTEMBRE VOLTAGO Alla CorriPoi parteciperanno, fianco a fianco, forti runner, atleti della domenica, famiglie, gruppi di amici, giovani corridori in erba, tutti con l’obiettivo di correre e di divertirsi. Corri verso la vittoria, corri verso il trofeo Alpenpluss. Regolamento delle quattro gare sul sito KEEPSPORTING.COM, in collaborazione con Kiwi Sport, abbigliamento sportivo per tutta la famiglia, ad ALLEGHE- CENCENIGHE – BELLUNO
LA PRO LOCO DI RIVAMONTE TI INVITA ALLA SAGRA DE SANT’ANTONI, DAL 12 AL 16 GIUGNO
MERCOLEDI 12 GIUGNO, GNOCH CO LA POINA, IL PIATTO TIPICO E ALTRE SPECIALITà, MUSICA CON LINO
GIOVEDI 13 GIUGNO PRANZO E CENA, DALLE 21 LA MUSICA DI EROS E KARIM
VENERDI 14 GIUGNO A CENA “PANET ONTI, WURSTEL PATATINE E BIRRA, PROIEZIONE DEL VIDEO SOSPIROLO-NEPAL IN BICI DI FAUSTO DE POI E DALLE 22 CONCERTO CON I BLACK OUT
SABATO 15 SERATA DANZANTE CON LA SPRITZ BAND, A SEGUIRE DJ MORGAN E BATTAGLIA, CHIUSCO COCKTAIL ALL’ESTERNO DEL TENDONE
DOMENICA 16 PRANZO ALLE 12, POMERIGGIO CON I GRUPPI BATI ORZ DI SANT TOMASO E FOLK DEL POI
ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ PESCA DI BENEFICIENZA, IN CHIESA I CORDONI DI SANT’ANTONIO.
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Al mattino assenti, dalle ore centrali fino a metà pomeriggio probabilità medio-bassa di rovesci e sporadici temporali, in seguito il rischio diventerà alto, senza escludere che possano essere localmente intensi e grandinigeni
Temperature: Contesto termico diurno quasi estivo su livelli equivalenti a venerdì, anche se si potrà osservare qualche flessione delle massime nei settori di maggiore instabilità.
Precipitazioni: Al mattino qualche piovasco, più probabile sulle Dolomiti (20-40%) e pressoché assenti sulle Prealpi. Al pomeriggio crescente probabilità di rovesci e temporali, senza essere elevata, lo diventerà alla sera
Temperature: Semza notevoli variazioni, salvo locali differenze legate alla nuvolosità e all’instabilità, ma ad oggi non valutabili spazialmente.
CALCIO
CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO: AL VIA ANCHE IL GIRONE B
REDAZIONE Dopo l’antipasto della scorsa settimana con la prima giornata del Girone A, il Campionato Agordino di calcio prende il via ufficialmente con tutte le squadre iscritte al secondo Memorial Attilio Moretti. Una giornata spezzatino con tre partite oggi e altrettante domani. Ad inaugurare il fine settimana calcistico di vallata ci pensa la new entry Falcade/Caviola che stasera alle 19 ospiterà sul green di Falcade il Le Ville. Sempre stasera, ma alle 20:30, altre due sfide in programma. Alla “Bombonera” di Cencenighe arrivano i campioni in carica del Voltago mentre al “Bernaboa” di La Valle l’interessante sfida tra i padroni di casa e il Rivamonte (foto). Domani alle 16 le altre tre partite. Al “Maracanal” di Canale D’Agordo la sfida più interessante vede di fronte i canalini contro il Gosaldo. Al big match da non perdere quello di Vallada con i padroni di casa che se la vedranno con il Fodom. Infine, a Boscoverde di Rocca Pietore, il derby della Val Cordevole con Alleghe e Caprile che si giocheranno i 3 punti in palio. Come sempre Radio Più sarà in prima linea per raccontare il Campionato Agordino di calcio con i classici appuntamenti: domani alle 16 80esimo Minuto La Diretta, alle 20:10 80esimo Minuto La Sintesi. Lunedì alle 20:30 il classico appuntamento con l’approfondimento in Campionato Agordino Show.
LA CLASSIFICA Girone A: Vallada 3, Taibon, Fodom, Caprile e Rivamonte 1, La Valle e Alleghe* 0 (* una partita in meno). Girone B: Canale* 3, Cencenighe*, Falcade/Caviola, Le Ville, Voltago e Gosaldo 0 (* una partita in più)
PROSSIMO TURNO Girone A: oggi alle 20:30 La Valle – Rivamonte, domani alle 16 Vallada – Fodom, Alleghe – Caprile. Riposa il Taibon. Girone B: oggi alle 19 Falcade/Caviola – Le Ville, oggi alle 20:30 Cencenighe – Voltago, domani alle 16 Canale – Gosaldo.
PALLAVOLO
GONZALO MARTINEZ RIMANE SALDO AL BELLUNO VOLLEY
Gonzalo Martinez, arrivato nelle Dolomiti da bambino, è ora un giocatore affermato in Serie A3 e sta per laurearsi in Banca e Finanza. Prolunga il suo contratto con il Belluno Volley per la sesta stagione. Dal 2019, la piccola realtà pallavolistica è diventata una società blasonata, motivo per cui Martinez ha deciso di restare. Dopo problemi al menisco, ha scelto di giocare come libero anziché schiacciatore per evitare complicazioni fisiche. Ricorda i difficili viaggi tra Conegliano e Belluno durante gli anni scolastici. Ha vissuto sia delusioni, come la finale persa dei playoff di B, sia gioie, come la salvezza in A3. Quest’estate si dedicherà agli studi e alla preparazione fisica, determinato a vincere nella prossima stagione.
CORSA PODISTICA
RIVARON, APRE AL TROFEO “CORRIPOI”, DOMENICA SPORT E FESTA A RIVAMONTE
ALLA RADIO, CON GIULIA SCHENA
ARCHIVIO RADIO PIU’, SESTA EDIZIONE 2022
LA PARTENZA
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 16 – IL VIAGGIO ATTRAVERSO IL NEPAL CONTINUA
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: FORESTRY YOUTH NETWORK
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI