STIAMO ASPETTANDO…. IN TANTI
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ULTIM’ORA, NELLA NOTTE.
IERI SERA AD ALLEGHE: LA TROMBA D’ARIA
IL MESSAGGIO: Ieri sera a Fernazza c’é stata una tromba d’aria che ha scoperchiato il tetto di una casa. “Adesso è buio ma con la luce vedremo meglio. Abbiamo preso tanta paura ma per fortuna stiamo bene”.
IL SINDACO DANILO DE TONI : Ho provato a raggiungere Fernazza mi sono dovuto fermare perché ci sono piante cadute sulla strada. E’ stata sollevata la falda di un tetto che è caduta sulla casa sottostante. Piante abbattute sopra Pezzé. Gli operai comunali hanno liberato già dalle 5 di questa mattina la strada che porta alla frazione.
ANCORA DANNI SUL TETTO DELLA SCUOLA MEDIA DI CENCENIGHE
IL SINDACO MAURO SOPPELSA DA CENCENIGHE
IL VENTO DANNEGGIA IL TETTO DELLA SCUOLA MEDIA DI CENCENIGHE – FOTO
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, oggi dalle ore 08:30 fino a FINE LAVORI potrebbe mancare l’acqua ad AGORDO, nelle vie FAION e PAGANINI e in località VERAN. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
dalla pagina facebook Sei di Agordo Se…. la segnalazione di Maurizio Rossi
AGORDO Comodo il distributore automatico dei sacchetti dei rifiuti a Pragrande installato da Valpe…ti evita di perdere tempo se entri negli uffici, ma se si cerca di aprire lo sportello inferiore per prendere i sacchetti dispensati con una mano sola (nell’altra hai la carta del codice fiscale) lo sportello fa resistenza perché si è attaccato per il caldo o perché da un po’ non viene adoperato. Poi si stacca di colpo e tu hai il dito proprio lì .per cui se lo usate fatelo con entrambe le mani
DAL 14 AL 30 LUGLIO: CHIUSURA A GONA DELLA PROVINCIALE PER RIVAMONTE
RIVAMONTE Dal 14 luglio Rivamonte sarà raggiungibile solo da Voltago (via Digoman) e da Gosaldo, infatti la strada chiuderà (anche nei giorni festivi e prefestivi) in località Gona per permettere i lavori di consolidamento del piano viabile come noto franato anche recentemente.
GALLERIA ‘COMELICO fino al 31 luglio dalle 21 alle 6 la galleria sarà chiusa al traffico. Per i veicoli pesanti trainanti un rimorchio è prevista la deviazione sulla SR 48 “delle Dolomiti e sulla SP 49 “Misurina”, il traffico pesante sarà deviato lungo la SP 532 “Passo S. Antonio”. Il traffico leggero sulla SP 532.
VOLTAGO Fino al 10 luglio, domeniche escluse, per consentire i lavori di esbosco interdizione totale alla circolazione dalle 8 alle 17 lungo la Strada provinciale 26 “di Digoman”, nei comuni di Rivamonte e Voltago Agordino. Nei periodi non interessati dalle chiusure sarà istituto il senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
48 DELLE DOLOMITI Fino al 16 luglio da Pieve di Livinallongo ad Arabba si potrà transitare ma in determinate fasce orarie. Dalle 7 del mattino alle 18 sono infatti previste interruzioni fino a 20 minuti per permettere i lavori di esbosco e realizzazione paramassi. Per tutta la durata dei lavori senso unico alternato nei periodi non interessati delle interruzioni.
ALLEGHE Domenica tra le 10 e le 22, per un periodo massimo di 15 minuti sospensione totale della circolazione per manifestazione alpina
REGIONALE 203 AGORDINA, LOCALITA’ SORAZUNAIA, E SR 48 DELLE DOLOMITI IN LOCALITA’ LIVINALLONGO, FINO AL 31 LUGLIO DALLE 7 ALLE 18 ESCLUSI SABATI E DOMENICHE INTERRUZIONI ALLA VABILITA’ PER UNA DURATA MASSIMA DI 20 MINUTI.
CANTIERI A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Fino al 10 luglio è chiuso al transito il ponte sul Ru de Molin tra le località di Santa Maria delle Grazie e Caracoi. Chiusura dell’area compresa tra la località di Aurù e l’intersezione con la strada per Laste Fino al 9 luglio è chiuso il tratto di strada in località Col di Rocca nel tratto tra la Centralina Comunale e il bivio in cui si innesta con la strada provinciale 641 lato Sass Negher. . La viabilità da e per l’abitato di Col di Rocca è comunque garantita da altri due accessi esistenti.
IL PUNTO SUI LAVORI A ROCCA PIETORE CON IL SINDACO ANDREA DE BERNARDIN
ROCCA PIETORE Stanno procedendo i lavori nei vari cantieri a Rocca Pietore. Il sindaco Andrea De Bernardin fa il punto della situazione.
LAVORI DI RIFACIMENTO DEL PONTE SUL TORRENTE CAMPREGANA
AGORDO Fino al 16 luglio, per le frazioni Farenzena e Val di Frela deviazioni per la strada silvo-pastorale Farenzena-Don Transito consentito A SALIRE, da frazione FARENZENA a località DON: dalle 6 alle 7:45, dalle 9 alle 9:45, dalle 11:00 alle 11:45, dalle 13 alle 13:45 – dalle 15 alle 15:45, dalle 17 alle 17:45, dalle 19 alle 19:45. Transito consentito A SCENDERE, da località DON a frazione FARENZENA: dalle 8 alle 8:45, dalle 10 alle 10:45, dalle 12 alle 12:45, dalle 14 alle 14:45, dalle 16 alle 16:45, dalle 18 alle 18:45, dalle 20 alle 20:45. Dalle ore 20:45 alle ore 05:45 la circolazione dei veicoli è consentita contemporaneamente in entrambi i sensi di marcia.
NEL FELTRINO QUATTRO NUOVE POSITIVITA’, DUE LE VARIANTI DELTA
BELLUNO Nelle ultime 24 ore l’Ulss Dolomiti ha registrato 4 nuove positività covid, tre delle quali collegate al focolaio “giovanile” del Feltrino. Alcune di queste positività sono di “seconda generazione”, derivanti da trasmissione dell’infezione dal primo gruppo di ragazzi contagiati il 26 giugno scorso. Un ulteriore elemento di novità è la segnalazione stamane di due sequenziamenti orientativi per variante Delta: uno a carico di una giovane donna del Nord Europa, soggiornante in Spagna, poi giunta nel nostro territorio; uno relativo ad una ragazza residente nel Feltrino, per ora non epidemiologicamente collegata al focolaio sportivo sociale insorto il 26 giugno scorso.
Il team contact tracing del Dipartimento di Prevenzione sta ulteriormente approfondendo i contatti stretti e occasionali di questi soggetti, ora isolati, anche al fine di poter costruire con precisione le catene epidemiche. Quanto evidenziato conferma che anche il nostro territorio è destinato a registrare un incremento di presenza di varianti del virus Covid più contagiose. Le principali strategie di contrasto sono: l’incremento della copertura vaccinale in tutte le fasce di popolazione (ampi spazi prenotabili in tutti i Centri Vaccinali); il tempestivo accesso a tampone (oggi gratuito e libero) a fronte di sintomatologia respiratoria anche lieve, contatto anche occasionale con soggetti positivi o sospetti tali, permanenza in contesti di assembramento, partecipazione ad eventi e cerimonie, ritorno da viaggi, etc.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL, DA INIZIO PANDEMIA L’AGGIORNAMENTO E’ QUOTIDIANO
REGISTRATE 80 NUOVE POSITIVITA’ IN VENETO NELLE ULTIME 24 ORE, 4 A BELLUNO. NESSUN DECESSO
CADE CON LA MTB, SBATTE TESTA E GINOCCHIO
BORGO VALBELLUNA Nel primo pomeriggio il ciclista M.T.M. 56 anni di Castelfranco Veneto percorrendo il sentiero numero 2 che porta al Bivacco dei Lòff, è caduto con la mountain bike, sbattendo la testa e il ginocchio Sbarcato in hovering nelle vicinanze, il tecnico di elisoccorso lo ha raggiunto dopo che lo stesso – era da solo – ha lanciato l’allarme. Recuperato con un verricello di 30 metri, l’infortunato è stato trasportato all’ospedale di Belluno.
SOCCORSO ALPINO IN AIUTO ALL’ANZIANO DI 83 ANNI AL RIFUGIO LAVAREDO
AURONZO Un anziano di 83 anni è caduto in prossimità del Rifugio Lavaredo Sotto le Tre Cime, lo stesso gestore ha chiamato gli uomini del Soccorso Alpino che hanno mosso il fuoristrada fino a raggiungere il bresciano che una volta all’auto ha ringraziato scegliendo di andare autonomamente al pronto soccorso.
STRADA DEL DURAN, TAMPONA LA MOTO: 3 IN OSPEDALE
VAL DI ZOLDO La regionale 347 di Passo Duran di nuovo teatro di incidente auto-moto. Il sinistro stamane ha coinvolto una Peugeot 208 condotta da M.P. 72anni residente in Val di Zoldo, a bordo anche la 59enne zoldana (M.B elitrasportata per accertamenti all’ospedale di Agordo) e una BMW condotta da W.S. 63anni con a bordo N.T. 58enne, entrambi di Fossalta di Piave (anche loro trasportati all’ospedale di Agrodo). L’autovettura mentre percorreva la 347 scendendo da Passo Duran verso lo zoldana per cause corso accertamento, ha tamponato la moto.
EMERGENZA RADIOLOGI. DE MENECH: «SPERO NON SIA UN DISEGNO PER CHIUDERE I REPARTI»
L’INTERVENTO DEL DEPUTATO ROGER DE MENECH ALLA RADIO
ROMA «Non è chiaro se si tratti di incompetenza nell’organizzazione dei servizi sanitari, di mancanza di risorse o, peggio, della volontà di ridimensionare silenziosamente la sanità in montagna per arrivare, presto o tardi alla chiusura di reparti e servizi. Certo è che il segnale dato dall’Ulss 1 con l’affidamento ai privati della radiologia d’urgenza è molto preoccupante». Lo afferma il deputato bellunese Roger De Menech che ha rappresentato il problema ai consiglieri regionali del Partito democratico chiedendo un’indagine approfondita sui motivi per cui non si trovano medici, tecnici e infermieri disponibili a lavorare nelle strutture bellunesi. «Come sottolineato dall’Anaao – il sindacato dei medici – professionisti ce ne sono, altrimenti non sarebbe stato possibile appaltare all’esterno il servizio di radiologia. Ma non vogliono lavorare per la Regione Veneto. In questo caso, come in tutti quelli precedenti degli ultimi anni, temo sia una questione legata alle condizioni di lavoro, a quelle ambientali dell’azienda sanitaria e al fatto che gli stipendi della Regione siano troppo bassi». Intanto, ieri mattina il ministro della salute Roberto Speranza durante l’audizione in commissione per l’attuazione del federalismo fiscale ha ricordato che gli investimenti nazionali sulla sanità per i prossimi anni arrivano a 20 miliardi di euro. Di questi 4 sono destinati all’assistenza domiciliare, 3 per l’edilizia sanitaria, 4 per l’ammodernamento tecnologico e digitale e 2 per la formazione del personale socio sanitario. «L’obiettivo è colmare le note differenze esistenti tra nord e sud e soprattutto per quanto riguarda i nostri territori rendere omogeneo il servizio tra le aree metropolitane e quelle interne e montane come le nostre», afferma il deputato. «È un’opportunità unica», commenta De Menech. «Come ha riferito Speranza, si chiude definitivamente la stagione dei tagli in sanità e andiamo verso un rafforzamento del sistema sanitario nazionale con investimenti di rilievo per la sanità territoriale. La Regione non sia timida, colga questa occasione per rivedere il piano socio sanitario e si prepari a dare attuazione alle linee guida nazionali, assumendo medici, tecnici e infermieri e adeguandone le retribuzioni».
SASSO RIMOSSO SULLA FERRATA, MA RIMANE IN VIGORE L’ORDINANZA DI CHIUSURA
LIVINALLONGO L’ordinanza di chiusura per il sentiero 21 rimane in vigore. Nell’intervento odierno della Guide Alpine Agordina sulla ferrata Cima Col di Lana- Monte Sief evidenziata la situazione di rischio per grossi massi instabili come spiega il sindaco Leandro Grones.
AUDIO
ATTENZIONE Chiusa anche la ferrata Tenente Fusetti ( medaglia d’onore al valor militare) sul Sasso di Stria, inaugurata il 18 ottobre 2018 dal Generale Berto. Percorso storico di circa 240 metri a cavallo tra Livinallongo e Cortina realizzato dagli Alpini impegnati nelle ricerche dei resti del sottotenente Fusetti. Un fittone cementato nella parte finale della ferrata, poco prima dell’ultima paretina finale, si è staccato dalla sua sede facendo venir meno le condizioni di sicurezza.
LAVORI REGIONALI PER 2,5 MILIONI DI EURO A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Continuano a pieno regime i lavori dei Servizi Forestali regionali. Investimenti per 2,5 milioni di euro sui torrenti Rif de Gares, Liera e Tegosa, anche a protezione degli abitati di Caviola e La Mora. L’assessore regionale Gianpaolo Bottacin spiega che l’obiettivo prioritario è garantire la sicurezza idraulica del territorio, esposto a ondate di piena a carattere torrentizio con notevole trasporto solido, quindi sul Tegosa è stato necessario limitare la velocità della corrente e proteggere le due spalle del ponte e il muro di sostegno in sinistra idraulica per un un impegno di 450mila euro e attualmente è in fase di getto la prima briglia di trattenuta a valle del ponte. Sempre sul Tegosa, ma in località La Mora, i lavori, da poco ultimati con un investimento di 600mila euro, hanno invece visto il consolidamento di tutto il fondo alveo e della sponda sinistra in erosione. “Abbiamo poi in via di ultimazione la pulizia del torrente Rif de Gares – prosegue Bottacin -, dove, con 500mila euro, stiamo eseguendo lavori di consolidamento a monte del ponte attraverso la costruzione di una scogliera in destra orografica”. Gli interventi, a valle del ponte, verranno invece completati dopo che il Comune avrà terminato la realizzazione del nuovo manufatto di attraversamento, opera per la quale ha ricevuto a sua volta un contributo. Sul Liera: due gli interventi per 300mila euro con la realizzazione di una scogliera e di soglie di consolidamento, a monte e a valle del ponte di Ferale e un secondo, per ulteriori 600mila euro e i cui i lavori inizieranno dopodomani e prevede la realizzazione di scogliere e opere trasversali sia lungo il Liera che sui suoi affluenti a protezione di possibili colate detritiche.“Ancora una volta – conclude Bottacin – .tante risorse messe a disposizione con un unico obiettivo, quello di un costante presidio del territorio al fine di garantire la sicurezza dei cittadini”
LAZIO E VENEZIA IN ARRIVO, SI SCHIERANO LE FORZE DELL’ORDINE
BELLUNO Ci siamo, ecco la stagione dei ritiri delle squadre di calcio, Lazio e Venezia sono attese ad Auronzo e San Vito di Cadore. Nella riunione in Prefettura il Comitato ha esaminato e condiviso le misure di security e safety predisposte dagli organizzatori, anche con riferimento alle vigenti disposizioni per il contenimento del contagio. Le linee guida per le competizioni sportive prevedono la riduzione della capienza degli impianti al 25% di quella massima prevista, con un numero di spettatori presenti comunque non superiore a 1.000 persone. Deve inoltre essere garantito il distanziamento interpersonale e i posti devono essere preassegnati. In quest’ottica di doverosa prudenza e responsabilità il Direttore del Dipartimento di Prevenzione della ULSS n. 1 Dolomiti ha manifestato la disponibilità dell’azienda ad allestire, in occasione degli eventi sportivi di maggior rilievo, punti per l’esecuzione di tamponi; il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco ha richiamato l’attenzione sull’esigenza di eseguire le verifiche di conformità degli impianti e delle strutture che saranno utilizzati, con il contributo delle Commissioni Comunali di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo. Per quel che concerne, invece, gli aspetti direttamente legati all’ordine pubblico è stata demandata al tavolo tecnico del Questore la pianificazione dei necessari servizi, ai quali concorreranno tutte le Forze di Polizia e le Polizie Locali interessate.
EPISODI DI INCIVILTA’ IN CENTRO A BELLUNO, MAGGIORE COINVOLGIMENTO DELLA POLIZIA LOCALE
BELLUNO Pur prendendo atto che i fatti accaduti sono gesti isolati riconducibili ad azioni di singole persone e non di gruppi organizzati il comitato riunito in Prefettura ravvisa l’opportunità di rafforzare i servizi di controllo coordinato del centro cittadino con il maggiore coinvolgimento, fino alle ore 22, della Polizia Locale di Belluno, già in occasione del prossimo fine settimana, specie in previsione della finale del campionato europeo di calcio che potrebbe richiamare la presenza di numerosi tifosi nei locali del centro e presso il parco di Lambioi dove sarà allestito un maxischermo per consentire la visione della partita ad un numero di persone contingentato nel rispetto delle disposizioni anti Covid. Massima attenzione sarà in particolare prestata agli aspetti più direttamente attinenti alla sicurezza e al decoro urbano, con controlli mirati sul rispetto dei divieti di vendita e somministrazione di alcolici a minori o a persone in evidente stato di ebbrezza, sulle soste irregolari e delle norme previste dalle leggi statali e dai regolamenti di polizia urbana per contrastare gli episodi di inciviltà. Il Sindaco ha inoltre confermato l’intenzione di procedere al potenziamento del sistema comunale di videosorveglianza sulla base di un progetto in corso di redazione che, una volta definito, sarà portato all’attenzione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
A ROMA DIGNITA’ PER I SINDACI: BELLUNO PRESENTE
ALLA RADIO IL SINDACO DI BELLUNO JACOPO MASSARO
ROMA Ieri mattina in piazza a Roma alla manifestazione promossa dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani ha partecipato anche il Comune di Belluno. Ad illustrare i problemi e i temi messi sul tavolo dai sindaci è il primo cittadino Jacopo Massaro, delegato politico di ANCI: «Molto spesso i cittadini ci chiedono se siamo pazzi a fare i sindaci. Non è un’affermazione insensata, e al tempo stesso mi riempie di dolore. È un pessimo messaggio che diamo anche ai più giovani. Il messaggio che noi sindaci vogliamo lanciare è esattamente opposto: l’impegno civile per la propria comunità e tutti noi dobbiamo fare la nostra parte”. Al coordinamento giovani a Roma ha invece partecipato l’assessore Yuki d’Emilia “L’occasione -ha detto – per organizzare l’assemblea nazionale che si terrà a settembre, ma ci confronteremo anche su tutte quelle difficoltà denunciate dai sindaci e che coinvolgono anche noi giovani amministratori”
POLITICHE GIOVANILI, LA PROVINCIA ISTITUISCE IL TAVOLO PER RACCOGLIERE LE PROPOSTE DEL TERRITORIO.
BELLUNO Sarà istituito nelle prossime settimane un tavolo provinciale dedicato alle politiche giovanili. Lo ha deciso l’amministrazione di Palazzo Piloni: un tavolo chiamato a raccogliere la voce dei giovani. Sarà aperto a tutti i gruppi e le consulte giovani già costituite e attive sul territorio, ma anche a gruppi costituendi e che dovessero nascere in futuro. Inoltre, sarà esteso a tutti i soggetti legati alle politiche giovanili, agli enti locali e ai portatori di interesse. La prima attività sarà quella di raccolta delle idee e di analisi delle criticità.
AI MICROFONI DI RADIO PIU, IL CONSIGLIERE PROVINCIALE PAOLO VENDRAMINI
GUASTO AL BIODIGESTORE DEL MASEROT, DOLOMITI AMBIENTE AL LAVORO PER RIPARARLO
SANTA GIUSTINA Dolomiti Ambiente sta lavorando, con il costruttore dell’impianto, a riparare un guasto occorso al biodigestore del Maserot che tuttavia non ha riflessi sulla capacità di ricevere rifiuto organico. Si tratta di un problema meccanico al sistema di rimescolamento del rifiuto umido. Secondo le prime verifiche, si tratterebbe della rottura di una delle 32 pale dell’agitatore inserito nel reattore anaerobico che produce il biogas. I tecnici ipotizzano che il problema possa risolversi già per la fine del mese. Ci vorrà qualche settimana poi per il ripristino del processo anaerobico e la piena operatività del biodigestore. Nessun problema per gli utenti Il fermo impianto non si ripercuote sulla capacità di ricezione e trattamento dei rifiuti. Dolomiti Ambiente ha attivato immediatamente le procedure di emergenza e un “piano B”: è stata chiesta alla Regione l’autorizzazione a riattivare il compostaggio aerobico del rifiuto umido per poter superare questa fase di criticità, in autosufficienza. Per ogni evenienza, è già stata sondata anche l’eventuale possibilità di conferire in altri impianti. Ma i tempi di riparazione saranno rapidi. Per esaminare la richiesta, la Regione ha attivato un tavolo tecnico con Provincia, Comune di Santa Giustina e Consiglio di Bacino.
«Si conta di tornare in piena operatività con il biodigestore attorno alla metà di agosto – dice il consigliere provinciale Simone Deola – si è visto che pur di fronte a un evento imprevisto, c’è stata la capacità di attuare immediatamente il “piano B”, senza alcun riflesso sulla gestione del rifiuto umido e sulle società che effettuano la raccolta».
ALLA RADIO IL CONSIGLIERE SIMONE DEOLA
NEL GIORNO DELL’INAGURAZIONE DEI NUOVI MODULI PREFABBRICATI IL PRESIDENTE PADRIN E LE PROGETTUALITA’ SCOLASTICHE
BELLUNO Nel cortile dell’istituto Calvi a Mier sono stati inaugurati i nuovi moduli prefabbricati realizzati dalla Provincia, che saranno disposizione della scuola e dell’istituto Renier. Presenti: il presidente della Provincia, Roberto Padrin, la consigliera delegata all’edilizia scolastica, Serenella Bogana e i dirigenti scolastici delle due scuole
di MORENO GIOLI
Fiorenzo de col, dirigente settore edilizia scolastica della provincia
Le caratteristiche dei moduli rinfrescati e riscaldati
Progettualità scolastiche, il punto con Il presidente della Provincia Roberto Padrin
ADEGUAMENTO DEL MUSEO CIVICO: VIA LIBERA AL PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO PER LA RISTRUTTURAZIONE DELLA CASA DEL CUSTODE
FELTRE Come noto il Museo Civico di Feltre è oggetto da alcuni mesi di un importante progetto di ampliamento e riqualificazione che comprende, tra l’altro, la creazione di una nuova sezione archeologica. In questo ambito l’Amministrazione Comunale ha inteso procedere anche alla ristrutturazione della Casa del Custode, in relazione alla quale è stato approvato nell’ultima seduta di giunta il progetto definitivo/esecutivo, che prevede la trasformazione d’uso della stessa da civile abitazione a spazio museale. Nello specifico, le opere previste riguarderanno la demolizione della scala di collegamento tra i vari livelli, la demolizione delle tramezze al piano primo e secondo, l’integrazione dei solai esistenti e l’apertura dei vani porta di comunicazione con l’ascensore. Il quadro economico di progetto dell’importo complessivo di 195 mila euro (120 mila per lavori e 75 mila per imposte e spese accessorie). Va ricordato che nelle scorse settimane l’edificio che ospita la Casa del Custode è già stato interessato da un primo stralcio di interventi che ha riguardato la sistemazione del tetto e la sostituzione degli scuri.
ALESSANDRO DEL BIANCO, ASSESSORE DEL COMUNE DI FELTRE
CORSO DI GEOGRAFIA PER LA CONOSCENZA DEL GRUPPO DELLE PALE DI SAN MARTINO
AGORDO
di Gianni Santomaso
PRONTI A COLORARE LA CITTA’… E PER FARLO C’E’ CHI SI E’ SVEGLIATO PRESTO
AGORDO La fantasia delle educatrici ed educatori dei laboratori della scuola media di Agordo (Gloria, Giada e Francesco) non conosce confini e fa il paio con la grande voglia di tanti giovani di ritrovarsi, stare assieme, crescere in gruppo. Ieri sono iniziate le attività di “In…Contri in Centro”, ovvero una serie di laboratori di socializzazione per ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni. Tutte le attività si svolgono nei locali del doposcuola alle scuole medie di Viale Sommariva.
I PROTAGONISTI audio
FRA DUE BATTITI
“Tutto il mondo è un palcoscenico, e gli uomini e le donne sono soltanto attori; hanno le loro uscite e le loro entrate in scena; e ciascuno, per il tempo che gli è stato assegnato, recita molte parti…” (William Shakespeare)
Giovanni (Stefano Scandaletti) è un giovane scrittore che vive a Trento nella villa lasciatagli in eredità dai genitori scomparsi. Passa le sue giornate girovagando in città alla ricerca di nuove avventure ed ispirazioni. Intanto, Mark (Giulio Cancelli), uno sceneggiatore “atipico”, gli crea a sua insaputa bizzarri ed emozionanti frammenti di vita… L’intero meccanismo narrativo è sorretto dall’estroso maggiordomo di casa (Remo Girone), che passa invece le sue giornate a riscrivere spartiti di Schubert. L’unica vera preoccupazione di Giovanni è scrivere un libro sulle emozioni per aiutare Tommaso (Federico Vivaldi) a riprendere in mano la sua vita ed a perdonarsi quel giorno che ha dimenticato la figlia in macchina mettendone a rischio l’esistenza. L’arrivo di Rosa (Maria Vittoria Barrella), però, rompe gli equilibri e complica l’intreccio narrativo. Giovanni se ne innamora perdutamente e abbandona il progetto del libro a cui si stava dedicando tanto intensamente. Con l’entrata in scena di Luca (Stefano Detassis), uno scrittore in crisi esistenziale, la continua alternanza tra realtà e finzione diviene preponderante, rendendo il confine tra le due sempre più labile. In fondo, nulla è come appare…
GODITI IL TRAILER….
DI NUOVO IL PD SUL PIANO FAUNISTICO “SI RIVELA UNA FARSA”
Ma soprattutto è indecente quell’1% di percentuale massima di terreno che si può negare ai cacciatori”.
VENEZIA “Vietare la caccia sul proprio terreno ma su una superficie non superiore all’1%: questa è una vera presa in giro. Le nostre preoccupazioni sul Piano faunistico venatorio si sono rivelate fondate, anzi la realtà è peggiore delle previsioni. È evidente che la Regione stia facendo di tutto per ostacolare quei cittadini che non vogliono le doppiette libere di sparare nei propri fondi. L’aver preteso di calendarizzare adesso questo provvedimento, in fretta e furia, dopo anni e anni di attese e deroghe, è grave e doloso. Avrebbero dovuto portarlo ad aprile per esaminarlo con calma, ma si è preferito il blitz estivo”. A denunciarlo è Andrea Zanoni, consigliere regionale del Partito Democratico: “Per esercitare un diritto sacrosanto, quello di non volere i cacciatori all’interno, i proprietari o conduttori di un fondo dovranno addirittura presentare una relazione tecnica sottoscritta da un professionista, quindi sostenendo dei costi – dice Zanoni – e chi ha un agriturismo o fattoria sociale sarà obbligato ad allegare un documento con il programma delle iniziative in programma durante la stagione venatoria indicando quelle che potrebbero essere disturbate”.
DIEGO TRICHES CONFERMATO PRESIDENTE DI CONFEDILIZIA BELLUNO
BELLUNO Rinnovati gli organi sociali dell’associazione che compie quest’anno 44 anni di attività dalla sua ricostituzione nel 1977. Sono risultati eletti: Presidente: Diego Triches; Vice Presidenti: Paolo Vaccari e Giovanna Losso; Consiglieri: Michele Vigne (cons. Delegato), Alessandro Molinari, Francesco Scotti, Roberto Casoni, Emilio Cagnati, Jhonny D’Incau. È stato altresì riconfermato il numero dei delegati comunali dei Comuni di: Cortina d’Ampezzo, Belluno, Sedico, Pieve di Cadore, Agordino, Borgo Valbelluna, Seren del Grappa, Feltre, Calalzo, Pedavena, Vodo di Cadore, San Vito di Cadore, Cibiana, Alpago, Ponte nelle Alpi, Lozzo di Cadore, Santa Giustina, S. Gregorio nelle Alpi. Presente anche, per l’evento, il segretario generale della Federazione Veneta rag. Luca Segalin che ha espresso parole di compiacimento per la costante attività dell’associazione Bellunese e dei risultati ottenuti nei 44 anni di attività.
Diego Triches ha espresso la propria soddisfazione per la riconferma ed il ringraziamento a tutti coloro che si impegneranno, anche per il prossimo futuro, nell’attività associativa a difesa e tutela della benemerita categoria dei proprietari di casa.
L’AZIENDA AGORDO SERVIZI CERCA DUE PROFESSIONISTI
AGORDO E’ stata indetta dall’Azienda Speciale Agordo servizi una selezione pubblica per la copertura di un posto a tempo determinato e pieno nel profilo di Educatore di Asilo Nido e di un operatore assistente che si prendano cura dei bambini e dei neonati nelle cure personali come lavarli, cambiarli, vestirli, aiutarli a mangiare, l’educatore dovrà avere capacità organizzativa nelle attività e abilità nel formulare obiettivi, all’assistente l’azienda chiede tra l’altro di coadiuvare il lavoro delle educatrici. Per informazioni e copia dell’avviso di selezione gli interessati potranno rivolgersi all’ufficio amministrativo Azienda Speciale al numero 0437 62564 L’avviso di selezione è pubblicato sul sito: https://agordofarmaciacomunale.it/
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: PROGETTO “TI ACCOMPAGNO IO – ART. 40 BELLUNO”
BELLUNO E’ stato pubblicato il bando per la selezione di 756 operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili presentati dagli Enti iscritti all’Albo di Servizio civile universale. L`Unione Italiana dei Ciechi di Belluno è pronta ad accogliere 2 volontari. La domanda di partecipazione deve essere presentata, entro il 30 luglio 2021 esclusivamente attraverso la piattaforma all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
PROTEGGERE I PICCOLI ALLEVAMENTI AMATORIALI DAL LUPO.
FELTRE Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ha organizzato un incontro informativo a Villa Patt di Sedico, giovedì 15 luglio, alle 20. L’incontro fa parte delle attività organizzate dal Parco nell’ambito del progetto Life Wolfalps EU, finalizzato al miglioramento della convivenza tra uomo e lupo sulle Alpi ed è realizzato in collaborazione con la Regione del Veneto e i Carabinieri Forestali.
IL RITORNO DEL LAGO PHOTO FEST ALPAGO
ALPAGO Ai nastri di partenza la seconda edizione dell’iniziativa Lago Photo Fest Alpago quest’anno con il tema “Paesaggi Universali”, una suggestiva mostra immersa nella natura, sarà visitabile sino a giugno 2022, verrà inaugurata venerdì alle 18 sulla spiaggia di Farra d’Alpago (in caso di maltempo presso la palestra di Farra d’Alpago), con esibizioni della A.S.D. Danza e Dintorni di Cortina d’Ampezzo e il Pianista Fuori Posto – Paolo Zanarella.
IL GRUPPO ALPINI DI ALLEGHE COMPIE 90 ANNI, NOTE DI AUGURI CON LA FANFARA
ALLEGHE Domenica 11 luglio alle 9 Raduno in piazza Kennedy e sfilata fino al monumento ai Caduti – Alzabandiera – Onore ai Caduti – Apposizione corona; Al termine, sfilata della Fanfara lungo Corso Italia fino alla partenza della cabinovia. Quindi la festa si sposta ai Piani di Pezzè, alle 11 Raduno alla Chiesetta Alpina – Alzabandiera; concerto della Fanfara davanti al Ristorante “La Grande Baita”; Carosello della Fanfara; Pranzo sotto il tendone.
203 AGORDINA “CHIUSA” PER 15 MINUTI, PASSA LA FANFARA
Domenica tra le 10 e le 11, per un periodo massimo di 15 minuti sospensione totale della circolazione per manifestazione alpina
SABATO, CON LE MUSE E LE DOLOMITI
presentazione di Oda Zoe Hochscheid
IL CONCERTO OFFERTO DALLA FILARMONICA
BELLUNO La Filarmonica 1867 il 18 luglio nel Parco della Parrocchia di Cavarzano si esibirà in un vasto repertorio che spazia dalla musica classica a brani originali per orchestra di fiati, dalle colonne sonore del grande cinema alla musica tradizionale. La seconda parte dello spettacolo sarà dedicata a celebrare il 150° anniversario dell’Aida di Giuseppe Verdi. Dirigono i maestri Andrea Gasperin e Sandro De Marchi. Come partecipare? è obbligatorio il posto pre-assegnato anche per gli eventi all’aperto. Per poter partecipare all’evento è quindi necessario prenotare il proprio posto tramite la piattaforma Eventbrite. Per accedere clicca qui. Altri appuntamenti: Concerto di gala offerto ai residenti e ai turisti dell’Alpe del Nevegal il 24 luglio ore 21 – Pertinenze esterne del Santuario; nei giorni 10 e 11 luglio masterclass di tromba tenuta dal docente Mirko Bellucco.
MERCOLEDÌ 14 LUGLIO 2021 ALLE ORE Cinema sotto le stelle Il Re Leone – Live action
SEDICO Ritornano gli appuntamenti al cinema con la Proloco di Sedico. Cinque serate anche con la possibilità di cenare presso lo stand in Villa aperto dalle 19 e per ogni serata un menù diverso
Cinema sotto le stelle manif
RITORNA LA RASSEGNA MUSICALE “MUSICA NELL’AGORDINO”
AGORDO Dopo un’anteprima on-line dal Durando, uno dei più bei scorci di Agordo, che sarà tramessa da RadioPiù il 18 luglio alle 11 e disponibile sui social durante il mese di luglio, con ospiti Sandro Del Duca (flauti e voce) e Nelso Salton (contrabbasso e voce), la rassegna inizierà il 31 luglio alle 20.30 a La Valle con il concerto “al kaśèlo”, cioè nel vecchio caseificio ora trasformato nella nuova e accogliente Sala Valmassoni.
DI GIANNI SANTOMASO
QUALE FUTURO PER LA MONTAGNA BELLUNESE?
BELLUNO Nell’ambito del progetto “La Montagna Viva: dalla tempesta Vaia a nuove opportunità di sviluppo sostenibile in Dolomiti”, la Fondazione G. Angelini ha organizzato tre laboratori partecipativ. Le date: 16 luglio Mel, Piazza Papa Luciani 22 luglio Pieve di Cadore, Piazza Tiziano e 23 luglio Agordo, Piazzale Marconi. I laboratori saranno degli spazi aperti di incontro e confronto senza orari prestabiliti; i tavoli di discussione rimarranno infatti aperti dalle 11.30 alle 19:30. I temi di confronto si incentreranno sulla gestione del territorio, sul turismo, su servizi ed infrastrutture e sulle opportunità di sviluppo della montagna.
“IL MILITE IGNOTO” IL 18 LUGLIO A BOSCHI DI CARTA
BELLUNO Paola Zambelli autrice, nativa e residente a Belluno, laureata in Scienze della Formazione, recentemente a Ravenna premiata al concorso “letteratura per ragazzi”, il 18 luglio, in occasione della manifestazione “Boschi di Carta” a Pieve di Cadore, presenterà il romanzo “Il treno dell’Ignoto. Il viaggio del Milite Ignoto”, tratto proprio dal racconto vincitore del XIV Premio “Righini Ricci” di Conselice (RA).
“SOTTO UN CIELO DI STOFFA” IL 10 LUGLIO A VILLA ALPAGO NOVELLO
BELLUNO Sabato 10 luglio alle 20.45 a Villa Alpago Novello (Frontin di Trichiana), si svolgerà il reading scenico “Sotto un cielo di stoffa”, un’emozionante serata tra parole e musica per raccontare storie di donne afghane e della loro quotidiana lotta per l’emancipazione e la dignità. Le storie, tratte dall’omonimo libro di Cristina Cella arricchito dalle immagini di Carla Dazzi, saranno portate in scena dalle attrici Caterina Comingio, Marisa Del Ben e Alessandra Menis. Maggiori informazioni sul sito www.365giorni.org e sui canali sociali dell’Associazione Insieme si può.
Dalla Biblioteca di Cesiomaggiore
CESIOMAGGIORE Il volume “I miracoli della Val Canzoi”, omaggio autentico e affettuoso di Giovanni Trimeri e GianAntonio Cecchin a Dino Buzzati, nel cinquantesimo anniversario dalla pubblicazione de I miracoli di Val Morel, sarà presentato alla stampa venerdi 16 luglio in sala riunioni Biblioteca comunale di Cesiomaggiore (Via Roma), con l’occasione sarà presentata altresì la mostra.
MUSLA, CON LA NUOVA GENERAZIONE LINGUE, USI, COSTUMI , raccolta completa
10 PUNTATE ALLA RADIO, DA LUNEDI 28 GIUGNO ALLE 14.
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
POMERIGGIO CULTURALE CON LA BIBLIOTECA DI AGORDO
AGORDO il Circolo Culturale Agordino, Biblioteca Civica di Agordo organizza un pomeriggio culturale-incontro con l’autore. Domani alle 17.30 nella sala “Don Tamis” ad Agordo verrà presentato il libro di Maria Pia Fassari Cappelletti “Cristalli d’amore, poesie”. L’incontro sarà allietato dalla lettura di alcune poesia da parte di Brunella Moro introdotte dal violino di Ivan Zasso.
LUNEDI’ SERA CONVOCATO IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO Ritorna in presenza il consiglio dell’Unione Montana Agordina che si ritrova in sala Don Tamis lunedì alle 20:30. Il presidente Michele Costa ha convocato i consiglieri per trattare 4 punti all’ordine del giorno. Si parlerà dell’estensione a nuovi enti della partecipazione alla società Valpe Ambiente, una variazione al bilancio e il miglioramento della rete stradale di raccordo della viabilità locale al reticolo principale interregionale.
LA QUINTA VARIAZIONE AL BILANCIO
CENCENIGHE Oggi alle 20.30 consiglio comunale in presenza in Municipio. All’ordine del giorno il riconoscimento della spesa per l’addifamento dei lavori di somma urgenza; quinta variazione al bilancio; ZTO “A” centro storico-via Roma, variazione al grado di salvaguardia.
IL CAI AGORDO ORGANIZZA L’ESCURSIONE A EIDECHSSPITZE E RIF. LAGO DI PAUSA già tutto esaurito
AGORDO Sabato 10 e domenica 11 alla Eidechsspitze ed al Rifugio Lago di Pausa. Proprio per motivi logistici legati al numero di posti disponibili in rifugio, le iscrizioni sono già chiuse da tempo ma è doveroso informare i soci dell’attività che la Sezione svolge in questo scorcio di calda estate. La meta è la Val Pusteria, ed in particolare il Gruppo di Monte Gruppo con le sue innumerevoli cime ed i suoi laghetti di origine glaciale, tra cui il più grande è quello di Pausa, ove sorge anche l’omonimo rifugio. Escursione classificata EE con tratti di EEA.
Regione Veneto, Provincia di Belluno, Comune di Falcade, Pro Loco Falcade Caviola, PromoFalcade Dolomiti e Ski Area San Pellegrino.
FALCADE Diretti dal Maestro Diego Basso un centinaio di artisti tra musicisti e coristi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e Le Voci di Art Voice Academy. L’accesso all’area del concerto è raggiungibile solo su prenotazione, tramite il sito: https://www.falcadedolomiti.it/falcade-e-il-concerto-la-mia-terra/
“MUSICA DA CORTILE” A PAIANE DI PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Quattro appuntamenti all’insegna della il primo oggi con un live acustico in duo della band Italo-irlandese Strawman & The Jackdaws. Ingresso gratuito dalle 21 nel cortile della Scuola di Musica di Paiane di Ponte nelle Alpi in Via Soccher, 19.
NONNI E NIPOTI AL MUSAL. IL 10 LUGLIO LA GIORNATA MONDIALE DEI NONNI E DEGLI ANZIANI
CANALE D’AGORDO Il Musal ha deciso di invitare Mattia Mascher, esperto di educazione ambientale, cooperativa e di comunicazione sociale, per presentare il suo libro Guida galattica per nonne e nonni del terzo millennio. L’incontro si terrà sabato 10 luglio, alle ore 17.30, presso la Sala Lina Zandò del Museo albino Luciani
VALERIA LUSZTIG IN DIRETTA STREAMING CON DOLOMITI HUB
FONZASO Proseguono gli eventi a Dolomiti Hub sia online che in presenza, e dopo l’incontro di “Famiglie in rete” si continua con il tema della solidarietà. Sui canali Facebook e Youtube di Dolomiti Hub domani alle 21 sarà presente Valeria Lusztig, alpinista di 46 anni affetta da fibrosi cistica, che racconterà la sua esperienza di rinascita dopo il trapianto di polmoni avvenuto nel 2017.
DOMENICA A PALAZZO FULCIS CON ENRICO ZANISI
BELLUNO Continua la rassegna Luglio Jazz! a Belluno, con l’acclamato e pluripremiato pianista Enrico Zanisi, ospite del Circolo Culturale Bellunese, domenica 11 luglio, alle 18:00, Corte di Palazzo Fulcis, o, in caso di maltempo, al Teatro Comunale, situato a pochi passi di distanza. Prenotazione richiesta, presso Agenzia Alpe Bellunese: tel. 0437 940407, e-mail: [email protected]. Si ricorda l’utilizzo della mascherina. Informazioni, programma completo di Luglio Jazz e note di sala sono sempre consultabili su: www.belcircolo.org.
EUROPEI SUL MAXISCHERMO IN RIVA AL PIAVE
BELLUNO Domenica serà si potrà seguire la la finale dell’Europeo di calcio su maxi schermo, o meglio lo potranno fare solo in 200 vista l’emergenza sanitaria, è quindi obbligatorio prenotarsi telefonicamente allo 0437/943164 da domani oggi a sabato dalle 18.00 alle 20.30.
IERI ALLA RADIO
DOLOMITES ROCK MINIATURES E LA PALESTRA DI ROCCIA ALL’ARENA 1082
di Claudio Fontanive
PISCINA COMPRENSORIALE DI AGORDO, LO SPECIALE ALLA RADIO
di Claudio Fontanive
OSPITI: Roberto Broglio e Cristiana Carazzai
A DOMANDA… LA RISPOSTA DAL POLIAMBULATORIO AGORDINO
PUNTATA 04 07 LUGLIO 2021 con il dottor Cesare Dal Bo
SERAFINO BORTOLI DECISIVO PER LA CONQUISTA DEL CASTELLETTO SULLE TOFANE
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO LUGLIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 24 giugno 2021
GIROVAGANDO ALLA RADIO, PUNTATA 07
Collaborazione Thomas Soppera
AUDIO PUNTATA 05 Luglio 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO LA SETTIMA PUNTATA
COLLAGE… DI LORIS SCUSSEL dal lunedi al venerdi alle 16 e alle 23 su RADIO PIU
PUNTATA 383 DEL 7 luglio 2021
Il programma è andato in onda da dicembre 2013 fino a luglio 2019, comprese le repliche, in due serie per 350 puntate complessive con 1.890 brani trasmessi. L’obiettivo del programma: riproporre agli ascoltatori più grandicelli le canzoni che ascoltavano nel passato e nello stesso tempo farle conoscere anche ai più giovani.
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
riascoltiamole FOGLIE SECCHE di SANDRA SALVATERRA
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
ZAINO ALLA RADIO…ESTATE DI PAOLA LANCIATO TUTTI I GIORNI dal lunedi al venerdi ALLE 14 E 23.30
LA SPONDA LOMBARDA DEL LAGO MAGGIORE, NELLO ZAINO DA VIAGGIO DI PAOLA LANCIATO
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
AUDIO
DI GIANNI SANTOMASO
SALUTE E SOCIETA’
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 05 LUGLIO
La dieta chetogenica si basa sulla riduzione dei carboidrati alimentari, questa carenza obbliga l’organismo a produrre autonomamente il glucosio necessario alla sopravvivenza e ad aumentare il consumo dei grassi contenuti nel tessuto adiposo. Abbiamo approfondito l’argomento con Giovanni Spera, Professore di Medicina Interna ed Endocrinologia -Sapienza Università di Roma, Presidente eletto della Società Italiana per lo Studio dei Distrbi del Comportamenti Alimentare e dell’Obesità
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
PUNTATA DEL 05 LUGLIO
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
Precipitazioni: Assenti fino alle ore centrali (0%), poi in aumento con qualche rovescio e temporale sparso a ridosso del Trentino e dell’Alto Adige (60/70%), mentre il rischio sarà minore verso est (40/50%). Dopo una pausa senza fenomeni, la probabilità di rovesci temporali diventerà alta (80/90%) alla sera a iniziare dai settori occidentali, in trasferimento verso est. Non escludi fenomeni intensi e localmente grandinigeni. Gli accumuli di pioggia saranno molto variabili, da pochi mm a 20/30 mm, localmente superiori a 50 mm.
Temperature: Minime in aumento nelle valli e in calo in quota, dove saranno osservate alla sera; massime in leggera flessione a tutte le quote per deficit di sole al pomeriggio. Su Prealpi a 1500 m min 13°C, max 19°C, a 2000 m min 11°C, max 15°C, su Dolomiti a 2000 m min 10°C, max 16°C, a 3000 m min 6°C, max 9°C.
Venti: Nelle valli venti deboli/moderati a regime di brezza, in caso di temporale eventuali forti raffiche di vento; in quota moderati/tesi da sud sud-ovest, anche forti sulle cime dolomitiche più alte, a 10-25 km/h a 2000 m e 40-60 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Nottetempo residua instabilità sulle Prealpi (30/50%). Al mattino precipitazioni assenti ovunque (0%), anche al pomeriggio su molti settori dolomitici, mentre qualche isolato piovasco si verificherà sulle Prealpi e sulla pedemontana (10/20%).
Temperature: In generale diminuzione. Sono previste punte di 25/26°C nei fondovalle prealpini e di 19/22°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 9°C, max 15°C, a 2000 m min 7°C, max 12°C, su Dolomiti a 2000 m min 6°C, max 13°C, a 3000 m min 1°C, max 4°C.
Venti: Deboli/moderati per brezze nelle valli; deboli/moderati da nord-ovest in quota, a 5-15 km/h a 2000 m e 20-30 km/h a 3000 m.
DOPO AVER VINTO LA CLASSE ALLA TRENTO-BONDONE, DENIS MEZZACASA SI PREPARA PER L’ALPE DEL NEVEGAL
LA VALLE Continua la splendida stagione di Denis Mezzacasa nel Campionato Italiano Velocità Montagna. Il pilota di La Valle a bordo della sua Formula Renault ha vinto la categoria alla Trento-Bondone di domenica scorsa. Una gara difficile, la più lunga d’europa, resa ancora più insidiosa dalla pioggia e dalla nebbia lungo il percorso. Nonostante le difficoltà Denis ha portato a casa il primo posto nella classe ed ora la concentrazione passa alla prossima gara, quella di casa, l’Alpe del Nevegal.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ DENIS MEZZACASA
WILLIAM DA ROIT TRA GLI STRANIERI SCELTI PER COMMEMORARE I 100 ANNI DELLA VASALOPET
LA VALLE La vita è fatta di fatiche e William Da Roit lo sa bene. Sia nella vita lavorativa che in quella sportiva. L’ultramaratoneta, ma non solo, di La Valle è stato scelto per partecipare Il prossimo 12 febbraio in Svezia alla Jubileumvasan, una gara commemorativa per festeggiare i cento anni dalla prima edizione della Vasaloppet, nella quale saranno ricreate le condizioni di gara che vennero trovate in quella occasione e si gareggerà con i materiali di allora. Tante le richieste di partecipazione che sono pervenute, addirittura 548, che hanno portato gli organizzatori a selezionare i 139 sciatori che con gli sci di legno affronteranno il percorso di 90 km da Sälen a Mora. Tra i partecipanti anche quattro vincitori della competizione, come Staffan Larsson, Daniel Tynell, Oskar Svärd e Henrik Eriksson. Tra gli stranieri sono stati selezionati 15 fondisti e tra loro c’è anche l’agordino William Da Roit. William aveva già partecipato alla Vasalopet nel 2010 e lo scorso anno in Canada ha concluso con successo il circuito Worldlopet delle principali gare di sci di fondo in giro per il mondo. Una bella soddisfazione per il lavallese che volerà in Svezia nel 2022.