40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
STRADA PER IL DURAN, DEVIAZIONI IN LOCO
SP347 DEL DURAN E CEREDA: località Lantrago La Valle. Fino al 13 luglio chiusura totale al traffico della strada per il Passo Duran per lavori di allargamento del Ponte Lantrago e sistemazione della carreggiata. percorso alternativo consigliato: CROSTOLIN-GAIDON strada comunale interdetta al transito dei veicoli con larghezza superiore ai 2 metri e 40 centimetri.
SAVINER-DIGONERA
ROCCA PIETORE Fino al 28 luglio la strada di Digonera sarà di nuovo interdetta al traffico dalle 8 del lunedì alle 18 di venerdì e nel fine settimana istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo e limite di velocità a 30 km/h.
FINO AL 18 AGOSTO APRE LA BRETELLA AL CAVALCAVIA DI PONT
FELTRE Chi viaggia da Feltre in direzione Busche – Belluno trova il cavalcavia aperto a senso unico, chi procede in senso contrario trova aperta la bretella appositamente realizzata e ricavata sfruttando il vecchio tracciato della strada. Non ci sono limitazioni per i tipi di autoveicoli. Per Santa Giustina non esiste ancora una data certa di inizio lavori, e dunque di deviazioni al traffico, che sarà dirottato sulla viabilità interna
203 AGORDINA, SEMAFORO SUL PONTE DI AVOSCAN
Sala – Forchiade, nel tratto di 200 metri interessato dai lavori verrà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo. Il semaforo entrerà in funzione alle 7 di lunedì mattina e il senso alternato rimarrà attivo fino alle 18 di venerdì 21 luglio. Sabato 15 e domenica 16 luglio, invece, si transiterà normalmente.
LAVORI PROGRAMMATI BIM GSP
SAN TOMASO Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, martedì dalle 10:00 a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a S.TOMASO AGORDINO in LOCALITA’ CANACEDE . Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
LA STORIA SI RIPETE, ACQUA INQUINATA SEMPRE NELLE STESSE FRAZIONI
Gestione Servizi Pubblici informa che a TAIBON AGORDINO nelle località SOCCOL, CAMPEDEL, COSTE, SERACH, RONCH DE BUOS e NOGAROLA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
ESITI NEGATIVI AI TEST ALCOLEMICI E TOSSICOLOGICI PER LA DONNA TEDESCA ALLA GUIDA DELL’AUTO CHE HA TRAVOLTO LA FAMIGLIA DI TURISTI A SANTO STEFANO
REDAZIONE La donna alla guida dell’Audi che ieri ha travolto la famiglia di turisti a Santo Stefano non è risultata positiva ai test alcolemici e tossicologici effettuati subito dopo l’incidente. Nel frattempo l’Ulss 1 Dolomiti comunica che nella sera di giovedì è stato dimesso il nonno del bambino morto nel tragico incidente di Santo Stefano. La mamma è stata tenuta in osservazione al Pronto Soccorso di Pieve di Cadore dove ha trascorso la notte senza complicanze.
IL NUOVO QUESTORE DI BELLUNO FRANCESCO ZERILLI
BELLUNO Si è presentato alla stampa ieri mattina il nuovo Questore di Belluno Francesco Zerilli.
di Moreno Gioli
LE FOTO DI LUCA ZANFRON
UN GIOVEDI’ INTENSO PER IL SOCCORSO ALPINO
CANALE D’AGORDO Nel pomeriggio di giovedìl’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto nel comune di Canale d’Agordo, dove due turiste statunitensi di 19 e 23 anni, sorprese dal temporale, erano impaurite e non più in grado di proseguire autonomamente.
LONGARONE Una squadra del Soccorso alpino di Longarone è stata inviata sotto Cime Nerville, poiché un’escursionista 37enne della Repubblica Ceca, che stava salendo lungo il sentiero 528 si era persa ed era incrodata sopra un salto di roccia. Senza avere le coordinate esatte della posizione, una squadra si è incamminata e in un’ora e mezza è riuscita a individuarla. I soccorritori si sono calati per una ventina di metri, l’hanno assicurata per poi iniziare con lei la salita verso il sentiero. La donna però a un certo punto non ce la faceva più a proseguire. È quindi intervenuta l’eliambulanza che ha recuperato lei e i due soccorritori verso le 21.
CORTINA Il Soccorso alpino di Cortina è invece andato incontro in jeep a due turiste svedesi, in zona Col dei Bos, dopo averle guidate con indicazioni telefoniche al rientro da un punto difficoltoso per loro. Sempre per il Soccorso alpino di Cortina, si è concluso attorno all’una il recupero di un escursionista di 73 anni, che aveva avuto dei problemi scendendo dai Tondi di Faloria verso Valle Orita. Verso le 21 è infatti scattato l’allarme per quest’uomo che, prima di riuscire a capire meglio la sua posizione, non è più stato contattabile telefonicamente. Una squadra è quindi partita dall’alto per cercare di individuarlo, una dal basso. Ritrovato, l’uomo è stato trasportato per un tratto in barella fino all’ambulanza, che lui ha però rifiutato.
SCIVOLA SUL SENTIERO CHE PORTA AL RIFUGIO VANDELLI
CORTINA Ieri verso le 11 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione del sentiero 215 che porta al Rifugio Vandelli, per un’escursionista che aveva riportato un sospetto trauma all’anca cadendo. La 54enne di Bologna, che stava salendo assieme ad altre 3 persone, è stata assistita dal personale medico e dal tecnico di elisoccorso, sbarcati nelle vicinanze con un verricello. Issata a bordo con la stessa modalità, la donna è stata trasportata all’ospedale di Belluno.
CADE E SI FA MALE AD UN GINOCCHIO. RECUPERATO ESCURSIONISTA SOTTO IL COLDAI
BELLUNO Ieri verso le 12.30 la Centrale del Suem è stata attivata dal gestore del Rifugio Coldai, che, sentendo delle grida provenienti da una zona sotto l’edificio, con il binocolo ha visto un uomo, assieme a due cani, che si sbracciava tenendosi un ginocchio. Dopo aver imbarcato a Malga Pioda un soccorritore della Val di Zoldo, l’elicottero ha raggiunto il punto indicato, una traccia che sale la Val de le Ziolere. L’uomo che era caduto e si era effettivamente fatto male a un ginocchio, è stato imbarcato e trasportato all’ospedale di Belluno, mentre il soccorritore è sceso lungo la valle assieme ai due cani, per poi caricarli sulla jeep a Malga Pioda e portarli a Palafavera.
ESCURSIONISTI IN DIFFICOLTA’ SULLA FERRATA DELLE TRINCEEE
LIVINALLONGO L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha recuperato una coppia di escursionisti spagnoli in difficoltà sulla Ferrata delle trincee. All’uscita del tratto attrezzato, marito e moglie avevano sbagliato direzione per il rientro, finendo bloccati in un ripido canale erboso. Imbarcati, i due sono stati trasportati a valle.
AL FOLLADOR DE ROSSI PATRIZIA E ALESSIA LE DUE CENTINE DEL LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
AGORDO
di Gianni Santomaso
I risultati. Riccardo Barioli 66/100, Arianna Begali 72, Alessia Burigo 100, Beatrice Busato 72, Giorgia Caldart 82, Asia Codemo 64, Marta Costa 80, Sara Costantino 70, Matteo D’Incà 75, Aurora De Bon 68, Mathias De Nardin 63, Aurora Lucian 67, Alessia Masarei 70, Michael Moretti 73, Rita Nardon 66, Patrizia Ongaro 100, Andrea Pavei 66, Federico Pavei 76, Davide Perenzin 60, Nicolò Pettini 60, Alessandro Pisanec 63, Federico Podda 61, Paolo Raffa 79, Melissa Sogne 65, Vittoria Zallot 92, Tamara Cecchin 60.
SAFILO, FEMCA CISL: “ORA THELIOS E FULCHIR RIVELINO I PIANI INDUSTRIALI”
BELLUNO “Lo scenario che si sta delineando sembra dare garanzie rispetto al tema della continuità industriale e occupazionale, ma le carte non sono ancora state scoperte: è fondamentale capire nei dettagli i piani industriali sia di Thélios che di Fulchir per poter formulare un giudizio complessivo sull’operazione in corso”. Così Stefano Zanon e Gianni Boato della Femca Cisl sulle trattative in corso con Thélios e l’imprenditore Carlo Fulchir per la cessione di Safilo. “In questa partita – dichiara Stefano Zanon, segretario generale della Femca del Veneto – crediamo sia fondamentale continuare a chiedere a Safilo di fare la propria parte anche e soprattutto a garanzia di quelli che saranno gli sviluppi di queste due possibili soluzioni: Safilo non può pensare di chiudere con la cessione dei due rami d’azienda e di sparire dal territorio in quattro e quattr’otto. Le chiederemo una presenza e una responsabilità nel monitorare e nel presidiare l’andamento dello sviluppo industriale di queste due nuove realtà”.
MARTEDI’ TEST SISMICI IN CENTRO A BELLUNO
BELLUNO Martedì 11 luglio sarà una giornata di test sismici in centro città a Belluno: traffico vietato alle auto e apparecchiature tecnologiche per verificare sul campo la conformazione del territorio.
di Daniele Dalvit
RIAPERTI I FORNI FUSORI IN VALLE IMPERINA
di Gianni Santomaso
SCADONO I BANDI PER LA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE DI VILLA IMPERINA
RIVAMONTE
di Gianni Santomaso
DILLO A RADIO PIU’…LIMITI DI VELOCITA’ NON RISPETTATI IN CENTRO A CENCENIGHE
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo alcune considerazioni in merito alle alte velocità in centro a Cencenighe sulla 203 Agordina
Mai come in questi giorni il problema è d’attualità.. La sicurezza in centro paese. A Cencenighe la via XX Settembre e via Roma è attraversata da vetture e soprattutto camion che sfrecciano oltre i limiti, non si fermano sulle striscie e addirittura sorpassano in corrispondenza delle strisce pedonali. Sono decine i camion con carichi pesanti e pesantissimi che se dovessero frenare improvvisamente non riuscirebbero a farlo in tempo. Stiamo pensando di fare una raccolta firme per sensibilizzare Veneto Strade e sindaco a rendere la strada più sicura e indurre i guidatori ad andare piano, prima che accadano altre tragedie.
CONSEGNATI GLI ATTESTATI AI DETENUTI PARTECIPANTI AL CORSO PER L’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
BELLUNO Carcere e formazione, inclusione e opportunità: è giunto al termine – con la consegna degli attestati di partecipazione – il ciclo formativo rivolto ai detenuti della casa circondariale di Belluno per aiutarli a inserirsi nel mondo del lavoro una volta terminato il periodo della pena detentiva. L’iniziativa sperimentale – nata dalla collaborazione tra Confindustria Belluno Dolomiti e l’Istituto penitenziario del capoluogo – si inserisce all’interno del grande Progetto per il Sociale avviato negli ultimi anni dall’Associazione degli industriali proprio per favorire l’inclusività in azienda a tutti i livelli. Gli attestati sono stati consegnati da Flavio Mares, consigliere delegato al Sociale di Confindustria, alla direttrice della casa circondariale Tiziana Paolini e al capo area educativa Lina Battipaglia.
BIM GSP, A BELLUNO RICOSTRUITO SENZA SCAVO UN TRATTO DI ACQUEDOTTO
BELLUNO Una guaina dentro al tubo dell’acquedotto per eliminare le perdite e restituire efficienza alla rete idrica. Sono in dirittura d’arrivo i lavori di risanamento di un tratto di rete di distribuzione in via Internati e Deportati, in Comune di Belluno. Bim Gsp, coadiuvata dalle imprese Risanamento Fognature di Salgareda (TV) e Lucchet di Belluno, ha provveduto ad inserire, con tecnologia no-dig (senza scavo), una guaina in materiale plastico, altamente resistente, all’interno della tubazione in esercizio, in acciaio e soggetta a frequenti rotture. Il nuovo tubolare, della lunghezza di circa 300 metri e introdotto grazie a due aperture realizzate monte e a valle dell’area, è stato opportunamente gonfiato fino a perfetta aderenza alle pareti del tubo ospite e collegato all’esistente mediante connettori speciali installati alle due estremità. L’attività è stata preceduta da videoispezioni di verifica e pulizia.
AL FAMILY DAY ESSILORLUXOTTICA CON IL DEEJAY TIME
AGORDO Mancano pochi giorni al Family di EssilorLuxottica ad Agordo. Una giornata unica per celebrare la grande famiglia EssilorLuxottica con tanti momenti di divertimento da mattina a sera. Ed è proprio alla sera che sono previsti i festeggiamenti più grandi con un DJ Set a cura dei fantastici quattro del Deejay Time. Sul palco a mettere i dischi Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso.
RUSSEL CROWE SUL RED CARPET CON GLI OCCHIALI BLACKFIN
REDAZIONE Russell Crowe, uno degli attori più rinomati e premiati di Hollywood, continua a stupire con le sue scelte di stile uniche e audaci. Durante la sua recente permanenza in Italia, tra concerti e festival cinematografici, Crowe ha dimostrato di avere una predilezione per gli occhiali da sole Blackfin, in particolare il modello Copeland. Il noto attore, vincitore di un premio Oscar per la sua interpretazione nel film “Il Gladiatore”, ha catturato l’attenzione del pubblico e dei fotografi mentre sfilava sul red carpet del 57esimo Festival Internazionale del Cinema di Karlovy Vary, nella Repubblica Ceca. Indossando i suoi occhiali da sole Blackfin. Anche durante il tour italiano la celebre star di Hollywood aveva sempre con sé i suoi Blackfin, mantenendo un look inconfondibile. Il suo amore per il brand è stato tale da esprimersi in un tweet in cui raccomandava: “Quando indossi lo smoking nel pomeriggio, non dimenticarti gli occhiali da sole Blackfin!”
I 156 ANNI DEL TOPONIMO PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Sono 156 anni esatti che Ponte nelle Alpi porta questo toponimo: fino al 1867, il territorio si chiamava “Capo di Ponte”. È sempre il ponte di Santa Caterina che caratterizza la comunità, presente nel gonfalone con il Piave che scorre sottostante e i tre castelli, simboli delle zone dei Coi de Pera, Oltrerai e Polpet. Nel 1866 la provincia di Belluno entra a far parte dell’Italia. La conoscenza e la promozione delle Dolomiti e della provincia traggono giovamento da questa nuova fase storica. Nascono le prime carte topografiche e aggiornano l’impianto geografico del Bellunese che entrava nel Regno d’Italia. Numerose riviste iniziano a occuparsi di descrivere e valorizzare il territorio.
LUNEDI’ RIAPRE L’UFFICIO POSTALE DI CORTINA
CORTINA Riapre lunedì 10 luglio l’ufficio postale di Cortina. Sono terminati infatti i lavori di ristrutturazione della sede di via Olimpia, per accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”. Polis è l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni italiani con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.
IL FUTURO DEI GHIACCIAI PASSA PER LA MARMOLADA CON UNA MOSTRA UNICA NEL SUO GENERE VISITABILE PER TUTTA L’ESTATE
ROCCA PIETORE Il futuro dei ghiacciai passa per la Marmolada con una mostra unica nel suo genere: si terrà infatti dal 10 luglio al 17 settembre – nella sala polifunzionale di Serauta – “Ghiacciai, il futuro dei ghiacci perenni nelle nostre mani”, un viaggio fotografico alla scoperta dei giganti bianchi tra esplorazioni e cambiamento climatico. L’iniziativa vede la collaborazione tra Marmolada srl, la società funiviaria, e il Muse, il Museo delle Scienze di Trento. “É un progetto che abbiamo voluto con forza per informare e sensibilizzare su un tema che deve riguardare tutti: lo stato di salute delle nostre montagne”, afferma Patrick Pomarè, direttore di Marmolada srl. “Gli eventi di un anno fa sono una ferita aperta per tutti coloro che vivono e operano nelle terre alte; riflettere sul futuro dei ghiacciai deve essere un impegno comune, condiviso da Istituzioni, privati, comunità locali, visitatori, appassionati, turisti. Noi per primi vogliamo portare il nostro contributo per una montagna viva e sostenibile”.
AI BLOCCHI DI PARTENZA LA RASSEGNA “TRICHIANA PAESE DEL LIBRO: LIBRI E AUTORI IN BORGO VALBELLUNA”
BORGO VALBELLUNA Si avvicina la settimana che Borgo Valbelluna dedica al Premio Letterario Nazionale “Trichiana Paese del Libro” e fervono i preparativi del programma degli incontri culturali. L’edizione 2023 del Premio, dedicata alla scrittrice e giornalista Tina Merlin, originaria di Trichiana, vede un ospite d’eccezione: la giornalista Milena Gabanelli, conosciuta al grande pubblico per la trasmissione “Report”, il più noto format di giornalismo di investigazione in Italia. Lunedì 24 luglio alle 20.30 in piazza di Trichiana Adriana Lotto, presidente dell’Associazione Tina Merlin, che collabora alla rassegna, dialogherà con Milena Gabanelli intrecciando le due esperienze di giornaliste impegnate nella ricerca della verità.
“PROGETTO MOSAICO” SUI BOLLETTINI PAROCCHIALI DEL CADORE
PIEVE DI CADORE Raccontare le attività e l’utilità del Progetto Mosaico a tutte le comunità del Cadore: è con questo obbiettivo che i ragazzi-utenti del progetto, assieme ai responsabili e alle educatrici della Cadore Società Cooperativa sociale delle Dolomiti, hanno realizzato un articolo corredato di foto delle loro opere (lo trovate in allegato) che in queste settimane verrà pubblicato nei bollettini parrocchiali delle loro parrocchie di origine. Un modo originale e diverso per far conoscere il proprio lavoro
LA RESPONSABILE DEL PROGETTO RINA DE LORENZO
GEMELLAGGIO BEAUTIFUL BELLUNO – BELLA BAND
BELLUNO Gli allievi della Scuola di musica “Miari” – diretti dai maestri Alessandro Muscatello e Laura Argenta – hanno aperto, con l’inno italiano, americano ed europeo, il tradizionale incontro al cippo in piazza Martiri, che suggella il gemellaggio tra le città di Belluno e Bend (Oregon, Stati Uniti d’America). L’appuntamento si è tenuto martedì 4 luglio e ha visto la presenza degli assessori del Comune di Belluno Franco Roccon e Paolo Luciani, di Marco Perale e Angelo Paganin, promotori del gemellaggio, oltre alla Commissione Giovani del Rotary Club Belluno. È stata una serata ricca di significato, perché attraverso gli scambi giovanili organizzati proprio dal Rotary Club del capoluogo, questo gemellaggio è in continua attività e permette di sviluppare delle potenzialità a livello culturale, sociale, economico e turistico per entrambe le città gemellate. Il prossimo appuntamento è in programma a Bend dove verrà organizzata una festa attorno alla targa apposta sulla colonna all’Old Mill.
IERI ALLA RADIO
SPECIALE SOLIDARIETA’ VENETO
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Paolo Stefan
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA 07 LUGLIO ELEONORA TROI
LA RACCOLTA COMPLETA
I GIOVEDI A COLLE SANTA LUCIA, CULTURA E TRADIZIONI
Colle Santa Lucia, l’associazione turistica che ti offre un’esperienza unica, all’insegna della cultura, della storia e delle tradizioni, ogni giovedì appuntamenti straordinari. Preparati a viaggiare nel tempo e a rivivere epoche passate, con sfide e avventure che ti lasceranno senza fiato. Il primo appuntamento è il 13 luglio alle 18:30, con un protagonista d’eccezione: Michil Costa, esperto conoscitore di queste terre e appassionato narratore, ti guiderà attraverso un viaggio affascinante alla scoperta della storia e dei segreti delle terre ladine. Non perdere l’occasione di vivere un’estate indimenticabile. L’associazione turistica Colle Santa Lucia ti aspetta ogni giovedì per farti innamorare della sua cultura, della sua storia e delle sue tradizioni.
FALCADE ALLA RADIO
ESTATE A FALCADE CON IL VENEZIA CALCIO, IL GRANDE BASKET TARGATO REYER VENEZIA… E A FINE MESE ANCHE LE SELEZIONI DI MISS ITALIA…TURISMO A FALCADE E CAVIOLA, TURISMO IN VALLE DEL BIOIS E NELL’AGORDINO… PARLIAMONE MERCOLEDI 12 LUGLIO DALLE 20.30 CON IL SINDACO MAURO SALVATERRA, L’ASSESSORE FLAVIO MURER E IL CONSIGLIERE FULVIO VALT
MUSE E DOLOMITI, INIZIA LA NUOVA STAGIONE, LA 11^ DA DOMENICA IN VAL DI FIEMME
Oda Zoe Hochscheid
SERATE DEDICATE ALLA LETTURA
AGORDO Tra gli eventi turistico-culturali agordini di quest’estate, il Comune di Agordo promuove due presentazioni di libri nell’ambito della manifestazione “Istà de liber” ovvero “Estate di libri, la montagna raccontata dai libri e dai suoi autori”. Le due serate sono organizzate in collaborazione con il GAMP (Gruppo Agordino Mineralogico Paleontologico) ed il Circolo Culturale Agordino. Il primo appuntamento sarà la presentazione dell’ultimo libro di Maurizio Alfieri dal titolo “Torquato Taramelli. Storie e ricerche nel Bellunese”. Tutto ciò, Mercoledì 12 luglio alle 18 in Sala Don Tamis, lo scrittore Matteo Righetto parlerà del suo ultimo libro “La stanza delle mele”. L’incontro sarà diretto da Gianni Santomaso che insieme con Righetto presenteranno questo ultimo romanzo che ambientato nella frazione livinallese di Agai-Daghè durante il secondo dopoguerra, contribuisce a far conoscere alcuni aspetti della vita e della cultura dolomitica non solo ai lettori nazionali, ma forse anche a noi valligiani. Il titolo delle serate “Istà de liber” è stato scelto appositamente affinché possa essere liberamente utilizzato anche i prossimi anni da chiunque volesse proporre eventi di presentazioni di libri.Per quest’anno, appuntamento quindi venerdì 7 e mercoledì 12 luglio ore 18 in Sala Don Tamis, Via 27 Aprile, Agordo, con l’ultimo libro di Maurizio Alfieri e Matteo Righetto.
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LE PASCOLINE”
SOSPIROLO
di Roberto Bona
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
APPUNTAMENTI A CANALE D’AGORDO NEI LUOGHI DEL BEATO PAPA LUCIANI
CANALE D’AGORDO Nel fine settimana saranno due gli appuntamenti che aprono il 45° calendario di eventi culturali nei luogi del Beato Papa Giovanni Paolo I. Domani alle 21 nella sala parrocchiale di Canale D’Agordo l’incontro con Diego Di Franco autore del libro “Il Meraviglioso Mondo dei Papà”.
IL QUARTETTO VENETO A FELTRE
FELTRE Oggi, la straordinaria cornice di Piazza Maggiore ospiterà l’atteso concerto del Quartetto Veneto (Violini Marco Toso e Alessandra Vianello, Viola Marta Traversi, Violoncello Alvise Stiffoni). Ingresso libero, inizio alle 21
SUL SENTIERO NATURALISTICO MINUSSI CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO Escursione con il Cai di Agordo domani al sentiero naturalistico Minussi tra le Pale di San Martino e l’Agner. Ritrovo alle 7:30 alla sede del Cai del municipio di Agordo. Per informazioni 3806983040
LA FESTA DI SAN FELICE CON GLI ALPINI DI SAN GREGORIO
SAN GREGORIO NELLE ALPI Domani il Gruppo Alpini Gen. Nasci di San Gregorio nelle Alpi organizza la 41^ Festa di San Felice nei pressi dell’omonima chiesetta. Il programma prevede alle ore 9 l’apertura della frasca, alle 11 la cerimonia dell’alzabandiera cui seguirà la S. Messa e alle 12 si potrà pranzare con specialità gastronomiche locali. Nel pomeriggio giochi e divertimento.
LA SANTA MESSA IN SUFFRAGIO DEI CADUTI IN MONTAGNA
AURONZO Il Cai di Auronzo segnala che domenica come tradizione, alla chiesetta Madonna della Croda, nei pressi del rifugio Auronzo, sotto le Tre Cime di Lavaredo, verrà celebrata una Santa Messa in suffragio dei caduti della montagna. La celebrazione avrà inizio alle 10.30
PASSEGGIATA DA VEDANA A SAN GOTTARDO
SOSPIROLO La Pro Loco Monti Del Sole organizza domani alle 16 una passeggiata da Vedana a San Gottardo tra Spiritualità e Natura con Valentina Pilotti, guida turistica, per la Giornata Nazionale delle Pro Loco
DISNEY IN MUSICA
BORGO VALBELLUNA Domani alle 18, all’interno della splendida cornice di Palazzo Francescon, si terrà un concerto per pianoforte del talentuoso musicista Mosè Andrich. Il concerto sarà un vero e proprio viaggio tra le colonne sonore della tradizione Disney, intervallate da improvvisazioni dell’artista.
IL VIAGGIO IN TERRA IRLANDESE CON CLAUDIA MAGIC TEACHER E IL CAMPE – in aggiornamento
PROSSIMAMENTE…
L’ULTIMO DIPINTO DI DUNIO PICCOLIN
CANALE D’AGORDO Lunedi alle 17.30 a casa Salton-Zanoner sarà inaugurato il dipinto murale “il paese che fu” di Dunio Piccolin. Verrà scoperto anche il dipinto murale dei bimbi della casa
SI PARLA DEL LUPO IN SALA DON TAMIS
AGORDO Prosegue la serie di incontri informativi per la popolazione dedicati al tema del ritorno del lupo e alla sua convivenza con le attività umane. Dopo Forno di Zoldo, Lamon, Cesiomaggiore e Sedico è ora la volta di Agordo. Martedì 11 luglio, alle ore 20.00, la sala don Tamis di Agordo ospita una nuova serata informativa sul lupo, rivolta a tutta la popolazione. La serata è organizzata grazie alla collaborazione tra il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e l’Unione Montana Agordina.
MUSICA NEI CORTIVI
SOSPIROLO Venerdì 14 luglio 2023 alle 20.30 in località Pascoli-ai Tonet di Sospirolo concerto “Nena Trentin musica live” per la rassegna Musica nei Cortivi. Organizza la Pro loco Monti Del Sole
ESTATE A FORCELLA AURINE. LEZIONE DI YOGA
GOSALDO Continuano gli appuntamenti di Estate a Forcella Aurine. Sabato 15 luglio una mattinata di Yoga e Pilates con Serena De March ed Elisa Scariot. Domenica 16 torna la musica live con Chiara e Fausto.
LA MOSTRA DI RENZO MIOLA
AGORDO Dal 15 al 30 luglio alla Sala Don Tamis di Agordo verranno esposti i lavori di Renzo Miola. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 19:30, Mercoledì, sabato e domenica anche al mattino dalle 10 alle 12.
UNA SERATA CON ANSELMO CAGNATI
FALCADE Giovedì 20 luglio alle 21 alla Casa della Gioventù di Caviola una serata con Anselmo Cagnati dal titolo “Tjikko, con i cani da slitta del grande nord”
LA SANTA MESSA AL COL DE SAN LUGAN
TAIBON Sabato 22 luglio alle 10:30 al Col De San Lugan in Valle di San Lucano verrà celebrata la Santa Messa. Pranzo al sacco.
LA STUA, DOVE RINASCE LO STUDIO BALLIS
ALLEGHE Sabato 22 luglio alle 18 in Corso Venezia a Masare’, Laura Ballis con Vico Calabro’ e Giovanni Sogne inaugura il nuovo studio d’arte “La Stua”, rinato dopo la tempesta Vaia dell’autunno 2018.
L’ESTATE DEI MERCATINI AD AGORDO
AGORDO Tornano i mercatini d’estate ad Agordo. Il primo appuntamento domenica 23 luglio dalle 6 alle 19 sul Broi di Agordo con il mercatino dell’antiquariato. Per informazioni 349 3984682
IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI ESTIVI DEDICATI AL BEATO PAPA GIOVANNI PAOLO I
IL VIAGGIO IN TERRA IRLANDESE CON CLAUDIA MAGIC TEACHER E IL CAMPE – in aggiornamento
APERITIVO ? MA MAI SENZA MUSICA
Dimentica la routine, concediti un momento di relax e divertimento con amici e familiari. L’aperitivo in musica all’Hotel Stella Alpina in piazza a Falcade è l’occasione perfetta per socializzare e creare ricordi preziosi.Ogni venerdì di luglio ed agosto, l’Hotel Stella Alpina vi accoglie per una serata di puro divertimento, dalle 18 alle 21. I venerdi di luglio ed agosto allo Stella alpina, appuntamento con la buona musica e le specialità che sapranno deliziarvi il palato. INFO 0437 599046. WWW.HOTEL STELLA ALPINA . COM
VENERDI 14 LUGLIO RE-UNION IN CONCERTO, dalla cucina: SERATA ROMANA CON AMATRICIANA, CACIO E PEPE.
VENERDI 21 LUGLIO IL RITORNO DEI JPM, saranno serviti PANINI CON PORCHETTA E SALSA COLESLAW
“TRINCEE”: LA GRANDE GUERRA TRA LE DOLOMITI, SECONDA STAGIONE