ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
DA OGGI ALLA RADIO… IL NUOVO PROGRAMMA PRODOTTO DALL’ISTITUT LADIN CESA DE JAN
“NCONTONSE” TORNANO LE CHIACCHIERE IN LADINO SU RADIO PIÙ
Tutto questo è possibile grazie alla preziosa collaborazione instaurata nel tempo con l’Istitut Ladin Cesa de Jan che produrrà i programmi.
REDAZIONE Torna uno dei programmi più amati della radio locale, “ncontonse”, ovvero incontriamoci. Dopo aver utilizzato per diverse stagioni l’almanacco ladino, la trasmissione ritorna con una formula ancora più personale e informale. Le chiacchierate si svolgono completamente in lingua ladina, per valorizzare e preservare questa lingua storica delle nostre valli. Protagonisti delle conversazioni sono le persone che abitano in queste zone e che condividono le loro storie e le loro esperienze di vita con gli ascoltatori. Il programma va in onda quattro volte alla settimana: il lunedì alle 8:30, il martedì alle 12:25, il mercoledì alle 18:25 e la domenica alle 9. Un appuntamento imperdibile per chi vuole conoscere meglio la cultura e la vita delle genti ladine, tramandata da generazioni. La trasmissione è accolta con grande entusiasmo dagli ascoltatori, che apprezzano il ritorno alla formula originale del programma. La radio locale si conferma ancora una volta un punto di riferimento per la promozione e la valorizzazione della cultura e della lingua ladina
LO SPOT….
E anche STAMANE RADIOPIU si fa in CINQUE per i suoi ascoltatori….
1…. alle 8 la rassegna stampa locale, dal 1983 tutti i giorni puntuale alle otto del mattino
2….alle 9.30 IL GIORNALE RADIO MATTINA CON PREVISIONI DEL TEMPO E DUE MINUTI UN LIBRO, CONSIGLI ALLA LETTURA
3. ….alle 10.30 OSPITE SERGIO PRA, PRESIDENTE ALLEGHE FUNIVIE (FOTO)
4….alle 12.30 giornale radio edizione principale
5…alle 10.10 e 18.10 SENTIMENTAL CON PAOLA LANCIATO
OMICIDIO AD ALANO: HA 53 ANNI ED E’ DI ALANO L’UOMO ACCOLTELLATO A MORTE
ALANO Nella notte tra sabato e domenica un uomo è stato accoltellato a morte nei pressi del bar della stazione ferroviaria di Alano Fener. L’aggressione è avvenuta in seguito a una violenta colluttazione, la cui dinamica è ancora al vaglio degli inquirenti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Feltre, che hanno effettuato i rilievi e i primi interrogatori. Gli uomini del reparto operativo e della scientifica hanno cercato di ricostruire la dinamica dell’accaduto, mentre i sanitari del 118 hanno tentato di rianimare il ferito. Purtroppo, l’uomo, Antonio Costa 53 anni del posto, è deceduto poco dopo l’arrivo dei soccorsi. Le indagini sono coordinate dal pubblico ministero Alberto Primavera, che ha sentito il gestore del locale e un possibile testimone dei fatti. Sul luogo del delitto sono intervenuti anche i vigili del fuoco volontari del Basso Feltrino, impegnati nella ricerca dell’arma utilizzata per compiere l’omicidio. Sono in corso le attività investigative. (foto: Corriere Delle Alpi)
DAL TG DI ANTENNA 3, SUL DIGITALE TERRESTRE CANALE 10 (ogni sera alle 19.00 la anticipazione del TG delle 19.30 su tutti i canali di RADIOPIU)
ALANO DI PIAVE – In apertura la cronaca. Nella notte tra sabato e domenica, un uomo di 53 anni, Antonio Costa, è stato ucciso con una coltellata al petto durante una festa latino americana al bar della stazione ferroviaria di Alano di Pieve nel Belunese. Fino a 6 anni fa abitava a Treviso. Aveva un figlio (Servizio di Anna De Roberto)
CONTROMANO IN AUTOSTRADA, MUORE 67ENNE DI VITTORIO VENETO
Ieri sera alle 17.30 in tempo reale la chat VIABILITA PROVINCIA BELLUNO (VPB) riportava la prima notizia di Marco De Mattia
TREVISO Un uomo di 67 anni di Vittorio Veneto, Bruno Sabbadin, è morto in un grave incidente in autostrada dopo aver percorso contromano due chilometri, si è schiantato contro due auto in direzione Venezia. Tre persone sono rimaste ferite ma non in pericolo di vita. Le prime indicazioni sembravano far propendere per l’ipotesi che avesse imboccato contromano il raccordo d’uscita della carreggiata sud, ma le telecamere hanno chiarito che l’uomo stava percorrendo correttamente l’A27 verso Venezia, quando ha deciso di fare un’inversione per motivi sconosciuti. La Procura della Repubblica di Treviso ha aperto un fascicolo sull’incidente con l’ipotesi di reato di omicidio stradale e lesioni.
BMW FUORI STRADA, DUE FERITI LEGGERI
FELTRE Nella notte tra sabato e domenica, i carabinieri della compagnia di Feltre sono stati chiamati alle 3 del mattino lungo le Montegge, dove una BMW con due persone a bordo è uscita autonomamente di strada. Fortunatamente, i due occupanti hanno riportato solo lievi ferite e sono stati accompagnati al pronto soccorso per medicazioni. Entrambi i passeggeri sono residenti nella zona di Feltre.
SCIVOLA SUL SENTIERO
CHIES D’ALPAGO Intervento di soccorso in montagna avvenuto nella zona del Guslon, vicino a Pieve di Cadore, nella giornata di sabato. Un escursionista di 31 anni originario di Alpago ha riportato un sospetto trauma al ginocchio dopo essere scivolato e non era più in grado di camminare. Il padre del ragazzo è uscito dal bosco per dare indicazioni all’equipaggio dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che è intervenuto a circa 1.600 metri di quota per il recupero dell’escursionista. Una squadra del Soccorso alpino dell’Alpago si è resa disponibile per il supporto a Pian Grant durante l’operazione di soccorso. Il tecnico di elisoccorso, assieme al padre del ragazzo, ha spostato l’escursionista in un punto agevole per il recupero, avvenuto sempre con il verricello.
CROLLA UN PEZZO DI MONTAGNA DAL CIMONE DELLA STIA
FALCADE Un pezzo di montagna si è staccato dal Cimone della Stia sopra Falcade. Il video segnalato da Tamara, di Tibe Zamatteo da Molino di Falcade
IL VIDEO
SCIA DI CARBURANTE, CI PENSANO I VIGILI DEL FUOCO
PIEVE DI CADORE Ieri pomeriggio i vigili del fuoco sono stati chiamati in azione per una fuoriuscita di carburante tra Pieve di Cadore e Cimabanche. La traccia di carburante, che si estendeva per quasi trenta chilometri, è stata segnalata da alcuni automobilisti. Dopo un sopralluogo, i vigili del fuoco hanno deciso di chiamare il personale di Anas per rimuovere la traccia e evitare problemi agli automobilisti che percorrevano quella strada. Grazie all’intervento tempestivo delle autorità competenti, l’incidente è stato gestito con successo e la strada è stata ripristinata alla normalità. La prontezza e l’efficienza delle forze dell’ordine sono fondamentali per garantire la sicurezza delle persone e degli automobilisti sulla strada.
APPLAUSI PER LA NEO NATA PRO LOCO DI ALLEGHE, LA SESSANTESIMA DELLA PROVINCIA
REDAZIONE Al tavolo dell’Unpli ci sono anche gli uomini e le donne della Pro Loco di Alleghe, a breve sarà presentata alla popolazione. E’ stato uno degli argomenti importanti dell’assemblea provinciale svoltagi oggi al Palazzo delle Contesse di Mel, ha registrato una grande partecipazione. Sono state presentate alcune novità interessanti per le Pro loco bellunesi, come la formazione sul bilancio e sul portale MyUnpli, uno strumento gratuito che consente di gestire i dati delle Pro loco in un unico contenitore in conformità alle disposizioni del Terzo Settore. La piattaforma regionale di Unpli Veneto agevolerà l’utilizzo della fatturazione elettronica, obbligatoria dal 2024 per le Pro loco, e semplificherà le dichiarazioni Siae. Per gli eventi, è stata ricordata l’importanza della giornata nazionale delle Pro loco del 9 luglio e le Pro loco sono state invitate a organizzare eventi di ogni tipo per celebrare l’occasione. Annunciata anche la manifestazione “Made in Valbelluna Dolomiti” il 9 e il 10 ottobre a Belluno, dedicata alla promozione dei prodotti tipici e delle bellezze turistiche del territorio. Sono stati ricordati i grandi impegni dell’Unpli, tra cui la presentazione del documentario “Albino Luciani: un miracolo dalle Dolomiti” e i festeggiamenti per il Papa a Canale d’Agordo. Sono stati premiati due presidenti che hanno lasciato la guida a favore di altri: Espedito Pagnussat della Pro loco di San Gregorio nelle Alpi e Manlio Da Rin Puppel della Pro loco di Vigo di Cadore. La Pro loco di Alleghe è stata accolta come nuovo membro dell’Unpli, portando a 60 il numero di Pro loco nella provincia.
LA PROVINCIA PARTECIPA ALL’ASSEMBLEA UNPLI DI BELLUNO
VIGO DI CADORE «Promozione del turismo, organizzazione di eventi, tradizione, capacità logistica e passione identitaria per il territorio. Se le nostre comunità locali sono vive e frizzanti, è anche merito delle Pro loco e dei tanti volontari che impiegano le loro competenze e il loro tempo nel mettere in moto manifestazioni e sagre, piccoli grandi momenti in cui i nostri paesi si ritrovano». Lo ha detto il presidente della Provincia di Belluno, che ha preso parte questa mattina a Mel all’assemblea dell’Unione provinciale delle Pro loco, rivolgendosi alle decine di volontari presenti. Il presidente ha consegnato anche uno speciale riconoscimento a Espedito Pagnussat per il suo decennale impegno a favore delle Pro loco, e a Manlio Da Rin Puppel, che per dieci anni ha guidato la Pro loco di Vigo di Cadore.
ALLA RASSEGNA STAMPA IL PRIMO CITTADINO DI SAN TOMASO
di Gianni Santomaso
OSPITE: Moreno De Val, Sindaco di San Tomaso
ALESSIO TABACCHI, 50 ANNI NEL SOCCORSO ALPINO DI PIEVE DI CADORE
PIEVE DI CADORE Il Soccorso alpino di Pieve di Cadore ha festeggiato Alessio Tabacchi, un soccorritore storico che ha dedicato 50 anni della sua vita all’aiuto delle persone in difficoltà in montagna. Tabacchi ha completato il suo mandato all’interno dell’Associazione, come previsto dallo statuto del Cnsas, dopo aver dimostrato competenza, serietà, dedizione, immediata risposta, presenza costante, capacità, disponibilità e gran cuore. Circondato dai soccorritori che da lui hanno imparato e da quelli che al suo fianco sono stati fin dalle prime missioni, è stato accolto in Municipio dal sindaco di Pieve di Cadore Giuseppe Casagrande e gli sono stati tributati numerosi ringraziamenti. Tabacchi ha portato a termine operazioni di soccorso anche molto complesse e ha ultimato tutta la rete radio per la dovuta e opportuna comunicazione. In segno di riconoscimento, è stato conferito al socio l’onorificenza di Socio Emerito per i molti anni di servizio a favore del Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico.
INCONTRO CON I BACINI DI PESCA, SOTTO LA LENTE LA NUOVA CARTA ITTICA REGIONALE E I CENTRI ITTIOGENICI PROVINCIALI
BELLUNOLa Provincia di Belluno ha recentemente incontrato i rappresentanti dei pescatori della Federazione bacini di pesca per discutere le ultime novità in materia di attività alieutica. Tra gli argomenti trattati c’è stata la nuova carta ittica regionale approvata alla fine del 2022 e il nuovo regolamento che entrerà in vigore dalla prossima stagione di pesca. La Provincia ha inoltre illustrato ai pescatori i progetti di valorizzazione dei due centri ittiogenici di Bolzano Bellunese e Tomo, dove viene allevata la trota marmorata del ceppo Piave, specie autoctona dei corsi d’acqua bellunesi. Sono stati investiti 1,4 milioni di euro per i due impianti, grazie a cofinanziamenti del Fondo Comuni confinanti e regionali e fondi provinciali per quasi 500mila euro. Il consiglio provinciale ha inoltre approvato un accordo con Veneto Acque per proseguire con la valorizzazione e la realizzazione delle opere previste dal progetto.
RINNOVATA LA SEDE APPIA DI SANTO STEFANO DI CADORE
SANTO STEFANO DI CADORE Taglio del nastro per la rinnovata sede di Appia Cna Belluno a Santo Stefano di Cadore. L’ufficio, punto di riferimento per il Comelico, ha visto un’importante opera di ampliamento, che ha consentito anche di rafforzare i servizi ai cittadini come quelli del CAF – Centro Assistenza Fiscale e del patronato.
UN NUOVO INCONTRO SUL TEMA SANITA’
PONTE NELLE ALPI Sabato alle 15.30 alla ex Casa Rossa si terrà un’assemblea aperta a tutti per discutere della situazione della sanità pubblica nella provincia e per organizzare prossime iniziative. Dopo la manifestazione regionale a Vicenza del 15 aprile, che ha visto la partecipazione di cittadini bellunesi, si è reso necessario un momento di riflessione e organizzazione per contrastare la carenza di servizi e di personale sanitario, che compromette l’efficacia e la mancanza di cure. Si invitano a partecipare cittadini, associazioni, sindacati e amministrazioni pubbliche per fare il punto della situazione e proseguire l’impegno per rilanciare la sanità pubblica, mettendo al centro la salute e il benessere delle persone.
LA GIORNATA DELL’OSTETRICA IN ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO Un pomeriggio ricco di colori e di emozioni per la giornata dell’ostetrica in ulss Dolomiti grazie alle iniziative proposte dalle UO Ostetricia ospedaliere in collaborazione con le ostetriche del Consultorio e il servizio di psicologia ospedaliera. All’Ostetricia di Belluno, il belly painting (molto apprezzato dalle future mamme) è stato l’occasione per far conoscere il reparto e il servizi offerti a supporto delle mamme e dei papà, sia in ospedale che nel territorio. A Feltre, le Ostetriche di ospedale e territorio hanno proposto un’attività per i futuri fratelli maggiori per accompagnarli a scoprire cosa sta succedendo alla pancia della loro mamma.
CAMPAGNA DI PREVENZIONE DELL’AMBLIOPIA SU INIZIATIVA DEL LIONS CLUB FELTRE CASTELLO DI ALBOINO
FELTRE Si è conclusa nelle scorse settimane per iniziativa del Lions Club Feltre Castello di Alboino, il primo ciclo di visite preventive nelle scuole dell’infanzia di Borgo Valbelluna, finalizzate ad intercettare l’ambliopia, meglio conosciuta come occhio prigro, ossia la riduzione della capacità visiva di uno solo o di tutti due gli occhi. Essa è causata da uno sviluppo anomalo delle connessioni nervose con il cervello, dovuta ad una non adeguata stimolazione. L’occhio pigro è una condizione insidiosa e non sempre facile da scoprire. Per fortuna, nella maggior parte dei casi è risolvibile sempre che la diagnosi sia la piu precoce possibile e che il trattamento sia continuato fino all’età dei dieci-dodici anni.
DILLO A RADIO PIU’…LA DISCARICA A CIELO APERTO DI LA VALLE
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo due foto che ci sono arrivate da una nostra ascoltatrice. Le immagini confermano una discarica a cielo aperto dove viene riversato un po’ di tutto. Siamo in località Le Vizze a La Valle
QUANDO RE CARLO OMAGGIO’ CON DEI BISCOTTI DUE SUOI COSCRITTI DI TAIBON IN OCCASIONE DEL SESSANTESIMO COMPLEANNO
TAIBON
di Luisa Manfroi
LA LETTERA
I BISCOTTI
60 ANNI DI ALPINISMO IN CIVETTA, L’ANNIVERSARIO DEL RIFUGIO TISSI
ALLEGHE Il grande alpinismo in Civetta insieme a chi quell’alpinismo l’ha vissuto. L’occasione è il 60 mo anniversario del Rifugio Tissi, di proprietà del CAI Belluno, organizzatore dell’evento. La serata, moderata da Bepi Casagrande, ha visto la partecipazione di grandi nomi dell’alpinismo con i gestori del rifugio Tissi Paola e Valter Bellenzier che hanno raccontato la storia del rifugio, costruito nel 1963 e intitolato alla memoria dell’alpinista Attilio Tissi, scomparso nel 1959. L’evento è stato aperto dai canti del coro CAI di Belluno.
LA DIRETTA RADIO PIU’
RISO FA BUON SANGUE AL PALAFALCADE
FALCADE Il PalaFalcade ha accolto lo spettacolo “Riso Fa Buon Sangue”, una serata per la promozione della donazione del sangue organizzata dalle sezioni ABVS di Falcade, Cencenighe, Canale D’Agordo e Vallada. Sul palco Paolo Franceschini, Marco e Francesco, Davide Stefanato, Paolo Favaro e Caffa. Una serata ad ingresso gratuito.
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/574941738079306
MOTORI E SPERANZA, L’EVENTO SOLIDALE A FALCADE
FALCADE Una giornata dedicata al mondo dei motori ma anche alla solidarietà. In zona Molino di Falcade rombano i motori per un pomeriggio all’insegna del divertimento.
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/3521703818111827
LA FESTA DEL CACCIATORE ALL’ARENA 1082
SAN TOMASO Il Distretto Venatorio Agordino all’Arena 1082 di San Tomaso per la Festa del Cacciatore Agordino: cultura, tradizione e ambiente.
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/984485876053178
IL CONCERTO DI PRIMAVERA
grazie a Carmela
IL DRAPPO DEL PALIO DI FELTRE SARA’ DI ALTAN
FELTRE Sarà il noto disegnatore Francesco Tullio Altan l’artista che realizzerà il drappo del Palio 2023, l’ambito premio per il quartiere che si aggiudicherà la vittoria alla fine delle quattro gare che vedranno la sfida tra i quartieri: Castello, Duomo, Port’Oria e Santo Stefano. L’annuncio è stato dato dal presidente Eugenio Tamburrino, a conclusione della Santa Messa celebrata nel Santuario dei Santi Vittore e Corona, patroni della città di Feltre.
2023 VENETO LEADER. IL NUOVO TRIANGOLO INDUSTRIALE (MILANO-BOLOGNA-VENEZIA) TRAINA IL PAESE
Dopo un 2022 da record, il rallentamento della crescita del Pil previsto per l’anno in corso in tutta Europa interesserà indistintamente anche le nostre regioni; la Lombardia e il Nordest, comunque, continueranno a trainare il Paese, rafforzando la leadership del nuovo triangolo industriale allargato (Milano-Bologna-Venezia) che da qualche decennio ha “scalzato” quello storico (Milano-Torino-Genova) che, ricordiamo, ha determinato il boom economico degli anni ’60 del secolo scorso. A dirlo è l’Ufficio studi della CGIA.
Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia ed Emilia Romagna guidano il Paese. Bene anche il Sud
Sebbene queste stime siano più prudenziali di quelle presentate nei giorni scorsi dal Governo, le previsioni economiche regionali per l’anno in corso ci dicono che a guidare la crescita dell’Italia dovrebbero essere la Lombardia e tutte le regioni del Nordest. Nei primi 5 posti della graduatoria nazionale, infatti, scorgiamo il Trentino Alto Adige (Pil regionale +0,77 per cento), l’Emilia Romagna (+0,79 per cento) e la Lombardia (+0,81 per cento). Il primo gradino del podio dovrebbe essere ad appannaggio del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Si stima che le due regioni più a est del Paese registreranno una crescita dello 0,82 per cento. Anche nel Sud, comunque, sono attesi dei risultati lusinghieri. Se in Campania si prevede una crescita dello 0,62 per cento, in Abruzzo dello 0,65, in Sicilia dello 0,66, in Basilicata dello 0,71 e in Puglia dello 0,73 per cento. Nel 2023 il Mezzogiorno potrebbe ottenere un incremento del Pil superiore alle regioni del Centro (vedi Tab. 1).
Quasi la metà del Pil nazionale si produce nel nuovo triangolo allargato
L’anno scorso la regione che è cresciuta maggiormente è stata la Lombardia che ha registrato un significativo +3,93 per cento. Subito dopo abbiamo potuto scorgere il Veneto (+3,87 per cento), la Valle d’Aosta (+3,85 per cento) e l’Emilia Romagna (+3,82 per cento). Bene anche la Campania (+3,72 per cento), la Calabria (+3,52 per cento) e la Sicilia (+3,51 per cento). La media italiana è stata del +3,67 per cento. E’ importante sottolineare che nel tempo è costantemente cresciuto il “contributo” della Lombardia e del Nordest al Pil nazionale. A fronte di un valore aggiunto complessivo ascrivibile a queste 5 regioni che nel 2022 ha toccato gli 883 miliardi di euro, l’incidenza sul Pil nazionale è pari al 46,3 per cento (vedi Graf. 1).
Tir: sulla Bs-Pd sono più del doppio che sulla To-Mi
Il nuovo triangolo industriale ha mantenuto fermo il vertice su Milano, ma, rispetto alla versione storica, è ruotato di 180 gradi, posizionando i due nuovi ipotetici vertici su Bologna e Venezia. Questa nuova collocazione geografica che, comunque, comprende tutto il Nordest, “emerge”, in maniera plastica, anche dal risultato del conteggio del numero dei veicoli pesanti che transitano lungo le autostrade del Nord. Se sull’A4 Torino-Milano il numero medio giornaliero dei Tir è pari a 13.432, sull’A4 Milano-Brescia è di 26.108 (quasi il doppio) e sul tratto dell’A4 Brescia-Padova è di 28.795 (più del doppio) (vedi Tab. 2). Insomma, lungo quest’ultimo pezzo di autostrada che unisce la Lombardia e il Veneto ogni giorno transitano oltre 15 mila veicoli pesanti in più rispetto a quelli che percorrono il “vecchio” asse Torino-Milano. In maniera empirica, pertanto, possiamo affermare come i flussi di merci e, conseguentemente, anche il peso economico del Paese mantengono al centro della scena Milano e la Lombardia che, nel frattempo, hanno orientato il proprio “interesse” commerciale soprattutto verso le regioni del Nordest.
Chi sostiene il Pil ?
Sebbene permangano ancora molti fattori di instabilità (guerra, costo del denaro, inflazione, caro energia, siccità, etc.), il settore produttivo del Veneto sta dimostrando livelli di resilienza impensabili fino a qualche tempo fa. Anche nel 2023 i consumi delle famiglie, gli investimenti e la produzione industriale si manterranno su soglie importanti. Le presenze turistiche sono destinate a toccare quelle registrate prima dell’avvento del Covid. Per contro, a soffrire saranno, in particolar modo, l’edilizia, che sconterà la progressiva riduzione dei bonus, e l’agricoltura che già in questi primi mesi dell’anno soffre tremendamente l’emergenza idrica e la difficoltà di reperire la manodopera.
Veneto: regione da record, ma senza TAV
Da sempre il Veneto è una regione che nonostante le performance presenta un deficit infrastrutturale particolarmente significativo. Va ricordato che è la terza regione d’Italia sia per Pil prodotto (pari a quasi 180 miliardi di euro) sia per export (82 miliardi di euro) e registra il più alto numero di presenze turistiche del Paese (circa 70 milioni all’anno), ma a differenza della gran parte delle aree geografiche del Centro-Nord, non è ancora servita dalla linea ferroviaria ad Alta Velocità e Alta Capacità (AV-AC). Ad oggi, l’unica tratta percorribile in questa regione dai treni veloci è la Mestre-Padova (lunga meno di 30 chilometri) e, secondo il commissario per l’alta velocità ferroviaria in Veneto, Vincenzo Macello, la Brescia-Verona verrà ultimata nel 2024 e la Verona-Vicenza nel 2026. Pertanto, prima dell’inizio dei Giochi invernali di Milano-Cortina 2026, lungo la linea ferroviaria Milano-Venezia mancherà ancora una tratta: quella tra Vicenza e Padova. Certo, la responsabilità non può sempre ricadere sugli altri. Se per risolvere i “nodi” di Verona e di Vicenza ci sono voluti decenni affinché la politica locale, i sindaci, i comitati e gli operatori economici trovassero la soluzione, è altrettanto vero che a livello nazionale la questione ha registrato un livello di attenzione molto basso. La linea Bologna-Padova, infine, dovrebbe essere interessata dai lavori dell’AV-AC solo nei prossimi anni. Purtroppo, siamo ancora ben lontani dall’apertura dei cantieri visto che, fino a questo momento, non è stato ancora avviato lo studio di fattibilità.
I CONCORSI DELLA POLIZIA
BELLUNO Sul portale unico della poliziadistato.it è pubblicato il bando per l’assunzione di 28 atleti da assegnare ai gruppi sportivi della Polizia di Stato-Fiamme Oro, inquadrati nel ruolo degli agente e assistenti
ULSS1, CONCORSI E RICERCHE
BELLUNO Prosegue la ricerca di personale in Ulss Dolomiti per rafforzare il personale. Nello specifico: 1 posto per Logopedista 2 posti per dirigente medico nella disciplina di Neurologia 2 posti per dirigente medico nella disciplina di Psichiatria 4 posti per dirigente medico nella disciplina di Ortopedia e Traumatologia 5 posti per operatore tecnico specializzato – autista di ambulanza 1 posto per dirigente medico nella disciplina di Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro 1 posto per dirigente medico nella disciplina di Patologia Clinica (Laboratorio di Analisi chimico-cliniche e microbiologia) 4 posti per operatore tecnico specializzato – magazziniere 1 posto per dirigente medico nella disciplina di Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base. Per informazioni e per consultare i bandi di concorso www.aulss1.veneto.it
OGGI IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO Il presidente dell’Unione Montana Agordina Paolo Frena ha convocato i consiglieri per stasera alle 20. Saranno 6 i punti da discutere. Tra questi l’approvazione del rendiconto 2022, l’approvazione delle tariffe dei rifiuti per l’anno 2023, una nota di aggiornamento al DUP 2023/2025, una variazione al bilancio e la presa d’atto della surroga di un rappresentante del comune di Agordo
IL RITORNO DI ALICE BETTOLO, “I MILLE PASSI”, seconda puntata
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
FANTALIBRANDO A LIMANA
LIMANA Il Comune di Limana – Assessorato alla Cultura e Biblioteca Comunale – in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Trichiana e Limana, con la locale Pro Loco è lieto di presentare la 26^ edizione dell’iniziativa culturale FANTALIBRANDO che sarà presentata oggi alle ore 17.15
IL FAI PARLA DELL’ARCHITETTO CARLO SCARPA
BELLUNO Domani alle 18, nella sala barchessa di villa Doglioni-Dalmas a Belluno (via S. Lucano 32), Isabella Pilo terrà una conferenza dal titolo Carlo Scarpa. Architettura, arte, memoria, luoghi. L’evento è promosso dalla Delegazione FAI di Belluno con il patrocinio del Comune di Belluno, della Provincia e di Confindustria Belluno Dolomiti.
IL TORNEO DELLE FRAZIONI SUL BROI DI AGORDO
AGORDO Il Torneo della Frazioni sta per invadere il Broi di Agordo il 14 maggio Sarà un’intensa giornata di calcio a 5, con fasi eliminatorie durante la mattina e una fantastica semifinale nel pomeriggio, che ci condurrà alla finalissima delle 18:00. Sarà una sfida all’ultimo gol, dove solo i migliori avranno la possibilità di alzare il trofeo alla fine del torneo. Ma non è tutto! Ci saranno premiazioni a fine partita, musica e intrattenimento con R DJ, chiosco e ristoro. Organizzazione Palio dei 100, Pro Loco e il Comune di Agordo. Ti aspettiamo al Torneo della Frazioni, il 14 maggio sul Broi di Agordo dalle 9.30.
NEVEGAL 2026…QUALE INVERNO ATTENDE IL COLLE?
BELLUNO Si svolgerà sabato 13 maggio alle 10:30 a Palazzo Bembo un incontro dal titolo “Nevegal 2026…quale inverno attende il Colle?”. Introdurranno l’argomento il sociologo Diego Cason e Michele Nardelli. Ci sarà un confronto tra operatori del settore e le riflessioni conclusive di Franco Roccon, assessore comunale Progetto Nevegal. Moderatore Andrea De Bortoli
LE ORME IN CONCERTO AD ANZU’ DI FELTRE IL 12 MAGGIO
L’INTERVISTA
IL SALUTO DI TONY PAGLIUCA
LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI SONIA ANDRICH
DI GIANNI SANTOMASO
PROSSIMAMENTE….
SABATO 3 GIUGNO LA CENA DELLA CLASSE 1955-56
AGORDO E’ in programma per sabato 3 giugno al Ristorante “La Stanga” la cena delle classi 1955-1956. Ritrovo al ristorante alle 19, cena , musica e premi. Per informazioni ed iscrizioni Roberto Schenot al 348 8524340. Iscrizioni entro il 29 maggio.
DOMENICA 4 GIUGNO LA 4 PAS IN DOI
AGORDO DOMENICA 4 GIUGNO AD AGORDO: “4 Pas in doi” TRAIL RUNNING A COPPIE. Due percorsi: 16 km con 900 metri di dislivello, o 5 km con 250 metri di dislivello. E per i più golosi, la “4 Pas in doi Bocoi”: itinerario enogastronomico, 6 km, con 4 tappe da… gustare. Per informazioni ed iscrizioni: www.4pasindoi.it
TORNANO LE VISITE GUIDATE ALL’EX MANICOMIO PROVINCIALE DI FELTRE
BELLUNO Sono aperte le iscrizioni per le visite all’ex manicomio di Feltre, promosse dalla Biblioteca Civica di Belluno, per le giornate di sabato 13 e sabato 27 maggio, in collaborazione con la guida turistica Marta Azzalini, e con la partecipazione dell’ex infermiere Romano Scopel. INFO: email [email protected], telefono 0437 948093.
LA PRIMA EDIZIONE DELLA DON – PIANLONCH
GOSALDO E’ in programma per domenica 28 maggio la prima edizione della gara di corsa Don – Pianlonch. Una passeggiata ludicomotoria di 5,6 km non competitiva. Iscrizione 6 euro prima della partenza, 10 euro con panino farcito e bottigllia d’acqua.
IL RISVEGLIO DEI GALLI FORCELLI…DI MARIO DE MARCO
REDAZIONE Anche ieri Mario De Marco si è svegliato molto presto per andare ad immortalare il risveglio dei galli forcelli. “Ho fatto un giretto in alta montagna versante sud dove la neve lascia il posto alla brughiera, ma queste meraviglie della natura non smettono di combattere. Grazie a potenti teleobiettivo nel rispetto della natura si riesce a cogliere questi momenti unici e quando i primi raggi di sole accarezzano queste creature si riesce a cogliere le sfumature del manto con colori iridescenti. Uno spettacolo unico onorato di condividere. I gai…Gallo forcello”
THOMAS E IL SELFIE COL CERVO
TAIBON, LA FORZA DEL VOLONTARIATO
W IL PIODECH!
TAIBON Un passo avanti, anticipando tutti con il nuovo allestimento per il passaggi del Giro d’Italia, da Longarone verso il Passo Giau. Da questa mattina il paese è vestito in rosa grazie al gruppo “piodech” formato da sempre da giovani… e meno giovani ma con tanta esperienza, particolarmente attenti al paese e alle sue genti, residenti o ospiti.
Bravi, in questa occasione all’esperto del legno “mamao” Ben e Fulvio “cason” Del Din
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
Precipitazioni: Possibili rovesci a tratti anche diffusi e isolati temporali (60/80%), un po’ più probabili nelle ore centrali e in attenuazione in serata.
Temperature: Minime stazionarie e massime in lieve calo.
Precipitazioni: Al mattino generalmente assenti (0/10%); dal pomeriggio e soprattutto alla sera crescente possibilità di rovesci (40/50%), che potranno divenire diffusi nella notte a partire da ovest (60/70%).
Temperature: Minime in lieve calo, registrate alla sera in quota; massime stazionarie.