Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella non salirà nell’Agordino, nessun incontro con gli alluvionati e i soccorritori al PalaLuxottica, piuttosto il capo dello Stato martedi alle 10.30 sarà a Longarone per deporre una corona presso il Cimitero Monumentale delle vittime del Vajont e alle 12 al Teatro Comunale presenzierà alla cerimonia commemorativa dell’alluvione di ottobre e novembre 2018. I soldi ci sono, che aprano i cantieri: da oggi l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin salirà nell’Agordino per capire quali siano le opere più urgenti da realizzare, per quest’anno ci sono a disposizione oltre 400 milioni degli oltre 900 che saranno distribuiti in tre anni. Luca De Carlo ha presentato una proposta di legge a favore degli agricoltori di montagna “Servono pascoli e non boschi”, dice il deputato di Fratelli d’Italia. A Bries di Agordo proseguono i lavori, sono pronti i primi 50 metri di muraglione. Dieci ore: tanto è durato l’ultimo consiglio comunale di Sedico terminato alle cinque e mezza del mattino, approvato il Pat, strumento urbanistico che ora sarà inviato in Provincia, sono state confermate tariffe e aliquote. ROCCA PIETORE Consegnato al Comune alluvionato un assegno da 850 euro, si sono mobilitate le associazioni del Comune di Albettone (Vicenza). Il contributo consegnato al sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin, lunedi da Emilio Valcozzena socio del moto club Albettone, residente ad Agordo
CRONACA Sono cinque agli avvisi di garanzia per la morte del neonato avvenuta in sala parto dell’ospedale di Feltre, interessati ginecologi e personale sanitario. A Feltre una bambina respira a fatica, la Polizia in mancanza dell’ambulanza fa da staffetta per raggiungere l’ospedale Santa Maria del Prato. Il lupo continua a far discutere, ultimo avvistamento a San Vito di Cadore, lo testimoniano le immagini delle fototrappole della polizia provinciale. SPORT Alla staffetta di Biathlon ai mondiali di Oestersund Italia terza, Lisa Vitozzi prima di tutte al passaggio del testimone.
(mm)
DEDICATO A TUTTE LE DONNE
DI JOHN FRANCIS DELLA PIETRA,
CANALE D’AGORDO.
OTTO MARZO
In questa giornata
A voi dedicata
Del lungo inverno sul finir
Del lungo inverno sul finir
Quando il risveglio della gioia s inizia a sentir
Ogni ragazza mamma o nonna
Si mostra donna
L otto marzo
Il vostro sorriso divien femmineo sfarzo
Da mane a sera
Pare annunciar la nuova primavera
Ognuna di voi in un attimo ci sa ammaliare
Pronta a sbocciare
Come un bellissimo fiore
A generar vivido amore
Allor qualunque cosa tu abbia in testa
Oggi concedi al tuo cuor di far festa
Giovane madre o monna
Sii te stessa meravigliosamente
Donna
NON CI SONO AMBULANZE DISPONIBILI, INTERVIENE LA POLIZIA
FELTRE Lo scorso 4 marzo la pattuglia del Distaccamento Polizia Stradale di Feltre, in sosta operativa all’imbocco della Galleria di Arsiè denominata San Vito, veniva raggiunta da un utente che chiedeva la possibilità di far giungere sul posto un’ambulanza in quanto la figlia minore, aveva problemi respiratori. Gli operatori della sala operativa comunicavano che non vi erano ambulanze disponibili ed essendo i genitori in stato di grave agitazione, il personale operante provvedeva ad accompagnare i predetti e la bambina all’Ospedale di Feltre affidando la piccola alle cure dei sanitari ove veniva sottoposta agli accertamenti medici del caso.
DALLA ULSS1 OSPEDALE DI FELTRE
La Centrale Operativa della Polizia contattava il SUEM 118 prospettando il caso. Nell’immediatezza non risultavano disponibili le ambulanze del Pronto Soccorso di Feltre per poterle inviare sul luogo e le successive chiamate al numero di cellulare fornito e con la Centrale Operativa 113 della Polizia non consentivano di entrare in contatto con i richiedenti soccorso né con la pattuglia per poter attivare altre forme di intervento. Tantomeno, consentivano di appurare la localizzazione e l’effettiva gravità dell’intervento stesso. Nel frattempo, mentre venivano effettuate queste azioni per raccogliere le informazioni necessarie per attivare il soccorso, la bambina ed i genitori arrivavano al Pronto Soccorso di Feltre dove veniva presa in carico dall’Unità Operativa di Pediatria per le cure del caso. Nelle ore successive, la bambina veniva dimessa in completo benessere. La Direzione ha comunque disposto un audit puntuale per ricostruire dettagliatamente la dinamica dei fatti.
CANTIERE DI BRIES, FOTO-VIDEO
AGORDO E’ stata realizzata la strada d’accesso al cantiere e la posa dei 120 metri di sviluppo del primo strato in elevazione dello spessore di 0,60 cm. di terra armata. Si sta lavorando suoi primi 50 metri dei 120 previsti, di sviluppo del muro di contenimento
“Sono stati già messi in opera quattro strati, oltre a quello già eseguito precedentemente – spiega Pierantonio Zanchetta – per un totale complessivo in elevazione di 3 m. di rilevato. mancano altri 3 m. per completare i primi 50 m”.
DI GIANNI SANTOMASO
VIDEO
L’ADDIO A GIOVANNA, OGGI I FUNERALI
GOSALDO Una donna che lascia un vuoto e tanti ricordi sotto alla Croda Granda. Messaggi di cordoglio per la famiglia dell’ex sindaco Giorgio Serafini
VARATO IL NUOVO PIANO CASA.
VENEZIA “Un ottimo segnale per il futuro del nostro territorio. Ora attendiamo la conclusione dell’iter per mettere in atto una nuova legge che porterà benefici a tutto il Veneto in termini di riordino urbano e rispetto del territorio”. Così il Presidente della Regione Luca Zaia commenta l’approvazione in merito a “Politiche per la riqualificazione urbana e l’incentivazione alla rinaturalizzazione del territorio veneto”. “La bontà del lavoro svolto in commissione – conferma l’assessore regionale al territorio Cristiano Corazzari – sta nell’ampio confronto realizzato che ha portato ad un dibattito molto approfondito e ad un’approvazione condivisa a più livelli. Abbiamo, infatti, coinvolto stakeholders, associazioni ed enti locali che, apportando il loro contributo, hanno reso il nuovo piano casa un vero strumento da mettere in pratica al più presto”. La Proposta di Legge passa ora in Prima Commissione per il rilascio del parere di competenza sugli aspetti finanziari, per poi fare ritorno in Commissione per un’ultima lettura e l’approvazione finale, in vista del successivo esame dell’aula consiliare dopo il quale diventerà, quindi, legge.
DIVERSIFICAZIONE DELLE IMPRESE AGRICOLE, DAL GAL NUOVI BANDI
E’ decisamente ricco il piatto rappresentato dai due nuovi bandi emessi dal Gal Prealpi e Dolomiti, pubblicati ufficialmente alcuni giorni fa e presentati mercoledì agli organi di informazione nella sede della Camera di Commercio a Belluno. Le due misure mettono infatti a disposizione, nel complesso, risorse per ben 1 milione e 600 mila euro.
Il primo bando, con una dotazione finanziaria di 600 mila euro, è rivolto ad imprese agricole che intendono ampliare e diversificare la propria attività.
La seconda misura riguarda invece le micro e le piccole imprese non agricole, ma anche le persone fisiche ancora non titolari di partita IVA, che intendano cimentarsi nella creazione e nello sviluppo di attività nelle aree rurali rivolte, principalmente, alla dimensione dell’accoglienza turistica. In questo caso l’importo massimo di spesa ammissibile è di 180 mila euro, con le medesime percentuali e tipologie di contribuzione del bando precedente. La dotazione finanziaria complessiva sale invece, in questo caso, a 1 milione di euro.
AI MICROFONI DI RADIO PIU IL PRESIDENTE DEL GAL PREALPI E DOLOMITI ALBERTO PETERLE
Il contenuto dei bandi sarà ora illustrato nel corso di due incontri pubblici a cui saranno presenti anche i tecnici di Avepa; le date individuate sono quelle di giovedì 14 marzo alle ore 15 al Palazzo dei Servizi di Sedico e di martedì 19 marzo, sempre alle 15, presso la palestra di Farra d’Alpago.
DALL’ADOS UN ESTRATTORE MOLECOLARE PER I PAZIENTI DELL’OSPEDALE
FELTRE. L’Associazione Donne Operate al Seno, da sempre attenta alle attività degli operatori dell’Ospedale di Feltre in campo oncologico, ha donato un importante apparecchiatura al Laboratorio di Diagnostica Molecolare dell’U.O. di Anatomia Patologica di Feltre. L’apparecchiatura donata, un estrattore automatico di acidi nucleici, è in grado di estrarre e isolare da vari campioni il DNA tumorale ( sangue intero, plasma, campioni tessutali ) con elevata sensibilità per effettuare indagini molecolari per la tipizzazione delle neoplasie dell’apparato polmonare e gastroenterico, la definizione dei parametri molecolari utili alla terapia (farmacogenomica) e la definizione dei fattori prognostici. Il Direttore Generale, Adriano Rasi Caldogno, con il direttore del Dipartimento di diagnostica e dei servizi, Duilio Della Libera, hanno ringraziato l’ADOS per l’importante donazione a testimonianza dell’importante rapporto che lega gli operatori sanitari dell’Ospedale di Feltre impegnati quotidianamente nella battaglia con le malattie oncologiche alle associazioni di volontariato in cui l’ADOS rappresenta da sempre un importante punto di riferimento.
FELTRE RINNOVA, INCONTRO RIVENDITORI IMPIANTISTI
Prorogato al 30 aprile il termine per le domande di contributo.
FELTRE Sono stati circa una trentina i rivenditori e gli operatori del settore legato agli impianti di combustione a biomasse che hanno risposto all’invito dell’amministrazione comunale di Feltre per l’incontro che si è svolto in municipio. Obiettivo della riunione, durante la quale il confronto è stato franco e ha toccato anche alcuni elementi di criticità, promuovere il più possibile le opportunità offerte dal bando comunale di Feltre Rinnova che prevede la concessione di contributi per la rottamazione di stufe, caldaie e cucine a biomassa inquinanti nell’ottica di un maggior efficientamento energetico degli impianti e della riduzione delle emissioni di inquinanti. Sono state infatti da poco prorogate le scadenze del bando: i nuovi termini sono quelli del 30 aprile prossimo per la presentazione delle domande e di fine settembre per la produzione della documentazione a conferma dell’esecuzione dell’intervento.
“Abbiamo ascoltato con attenzione le osservazioni e i suggerimenti che ci sono giunti da rivenditori, impiantisti e fumisti; alcuni di loro hanno esposto alcuni elementi di criticità del sistema degli incentivi attuale, tra i quali la necessità di attivare un percorso autorizzativo e burocratico, sia pur minimo, per ottenerli. Voglio ricordare al riguardo – sottolinea l’assessore all’Ambiente del Comune di Feltre Valter Bonan – che presso i magazzini Comunali di via Vignigole è attivo, e lo rimarrà per tutto il 2019, lo Sportello Energia, in grado di fornire supporto e assistenza anche in questo ambito. La strada verso un progressivo efficientamento dei nostri impianti domestici e la riduzione delle emissioni in atmosfera è necessaria e irreversibile, come testimoniano i dati sulla qualità dell’aria”
IC FELTRE: Sul Monte Avena a scuola di sci. I ragazzi della media “Rocca” impegnati sulla neve per le giornate dello sport.
A scuola di sci. La media “Rocca” dell’IC di Feltre in Campon d’Avena per due giorni di lezione di discesa. Il progetto, “Settimana sulla neve”, si è svolto nei giorni scorsi nell’ambito delle “Giornate dello Sport”. I ragazzi, tutti di prima media, hanno raggiunto il Monte Avena dove hanno potuto allenarsi sulla neve e imparare sotto la guida dei maestri della scuola sci Monte Avena. “Sono stati giorni intensi – spiega la docente Valentina Valdetara che ha accompagnato gli studenti assieme ai colleghi di Motoria – che hanno visto i ragazzi entusiasti. Tutti hanno imparato a stare sugli sci. La maggior parte era principiante. Chi era invece già in grado di affrontare le piste ha potuto migliorare il suo stile”. “E’ un progetto che si collega all’uscita autunnale col Cai e col Paradelta Club – spiega il vicepreside vicario Paolo Perco – e rivolto principalmente a valorizzare il nostro territorio. Se pensiamo che molti dei nostri alunni non erano mai stati sul Monte Avena, si può apprezzare l’importanza dell’iniziativa”. A collaborare alla buona riuscita della Settimana dello sci, sono stati anche il consorzio Turistico del Monte Avena, e in particolare la disponibilità di Lionello Gorza, e lo Chalet Le Buse che ha ospitato i ragazzi per il pranzo.
UNA PROPOSTA DI LEGGE PER IL RIPRISTINO DEI PASCOLI
audio dal GIORNALE RADIO PRINCIPALE
Una proposta di legge che punti al ripristino a pascolo o a terreno coltivabile delle aree colpite dall’uragano Vaia e che permetta agli enti locali di appaltare agli agricoltori interventi di manutenzione del territorio: a questo documento sta lavorando il deputato di Fratelli d’Italia, Luca De Carlo. “I numeri diffusi da Confagricoltura e CGIA sono devastanti: 185 aziende agricole perse nel Bellunese in 10 anni, oltre il 30%. 17 solo negli ultimi mesi. A preoccupare è soprattutto l’abbandono delle attività nella parte alta della provincia, dove i costi di produzione sono più alti. Servono provvedimenti che sostengano l’agricoltura nelle aree disagiate”. Il primo obbiettivo della proposta De Carlo è quello della creazione, anzi del ripristino, di aree a pascolo o coltivabili: “Io apprezzo chi dopo la tempesta ha detto “andiamo a piantare un albero”, ma bisogna liberare i pascoli; possiamo vedere il disastro di fine ottobre come un’opportunità per restituire all’agricoltura quelle aree abbandonate e invase dal bosco nei decenni scorsi. L’obbiettivo deve essere quello di tornare agli scenari di campi e pascoli della metà del secolo scorso: se invece ricreiamo bosco, la progressiva scomparsa delle aziende agricole sarà inevitabile”. Nel progetto di legge al quale sta lavorando De Carlo, non manca una parte dedicata al sostegno al reddito. ““Per la stesura di questa proposta – conclude l’onorevole calaltino – stiamo raccogliendo le istanze del territorio, da questi dati alle segnalazioni che ci arrivano dalle associazioni di categoria, e presto la porteremo in aula”.
LA RIFLESSIONE
di Claudio Pra_La montagna nel cuore, 360 gradi di passione ad alta quota.
Il “prodotto montagna”
Mi viene l’orticaria quando sento definire da responsabili del marketing e operatori turistici i nostri luoghi “il prodotto montagna”, quasi fosse una cosa da mettere in vendita sullo scaffale del supermercato. Un prodotto va comprato, la montagna va vissuta, mi verrebbe da rispondergli di getto. La montagna è contatto con la natura, è cultura, è un modo di vivere, è genuinità, è riappropriarsi di cose perdute, come il silenzio e la tranquillità, è spogliarsi degli eccessi, è godere dell’ambiente che ci circonda, è riassaporare antichi sapori, è vivere sensazioni piene, via dalla pazza folla. Ed è questo che cerca tanta gente che ci viene a fare visita, di cui siamo onorati della presenza. Ho dei dubbi che chi definisce la montagna un prodotto si ritrovi nel mio pensiero, probabilmente per lui è qualcosa da ritagliarsi su misura, come si fa con un abito. Eppure sembrerebbe logico, anche se ai nostri tempi probabilmente non lo è, che chi sale quassù dovrebbe farlo per cercare quel che la montagna offre, che è immenso, uscendo dalla opprimente vita di tutti i giorni. Che senso ha abbandonare la confusione per gettarsi nel casino? Perché è a quello che si mira, ai grandi numeri senza qualità, cercando di attirare qui chi con la montagna non ha niente a che fare, quelli che in montagna vorrebbero continuare a vivere come in città, quelli che la montagna la frequentano unicamente perché va di moda ed è figo farsi il selfie in cima a qualche vetta, per far vedere agli amici quanto sono coraggiosi, dopo aver gettato carte e immondizie sul loro cammino. Che prenotano i bivacchi come fossero hotel, che si lamentano che in montagna non c’è niente e come si fa a divertirsi? Magari si fanno i rally sui passi o si percorrono i sentieri con i quad, così l’adrenalina sale. Ecco, ho l’impressione che corriamo dietro a questo, elemosiniamo questo turismo svendendo il territorio. Ma un territorio non può e non deve essere stravolto per far contenti questa tipologia di turisti. Non è più tempo di fare miliardi di km. di piste da sci per collegare (e deturpare) tutto, ben sapendo che fra qualche anno i cambiamenti climatici ridurranno a scheletri deturpanti tanti impianti di risalita, come già successo alle quote più basse, che chi ha installato non toglie mica. La montagna è quello che la natura ha deciso che sia, con ovvi interventi umani compatibili, con il fatto sacrosanto che i montanari, che già stentano, deve viverci e quindi il turismo è un importantissima risorsa. Non possiamo però svendere il territorio o scendere a compromessi avvilenti, anche perché preservare e proteggere questi luoghi da fiaba, che verranno sempre più ricercati in futuro come oasi rigeneratrici, ci garantirà il futuro stesso. Altrimenti il prodotto montagna, una volta scartato e consumato, verrà buttato nel cestino, come si fa con le cose che non servono o attirano più.
AUDIO
OGGI SPORTELLI INAS CISL DEDICATI AD “OPZIONE DONNA”
BELLUNO Per le donne trovare un equilibrio tra impegni lavorativi e domestici è una missione complessa e faticosa, a maggior ragione quando non si è più giovanissime. Anche per andare incontro a chi non ce la fa più a lavorare e far fronte ai carichi familiari, è stata prorogata la formula per la pensione anticipata con “Opzione donna”. Su questo tema il Patronato Inas Cisl ha organizzato una iniziativa per l’8 marzo: in 114 sedi in tutta Italia, fra cui quelle di Treviso e Belluno, verrà attivato uno sportello dedicato per chi ha bisogno di informazioni o deve inviare la domanda per andare in pensione con questa soluzione.
“Possono valutare questa possibilità le lavoratrici che entro il 31 dicembre del 2018 avevano un’anzianità contributiva minima di 35 anni e 58 anni di età, se dipendenti, o 59 anni di età, se autonome – spiegano i responsabili dell’Inas di Treviso e di Belluno, rispettivamente Michela Fuser e Stefano Gris -. In base al profilo previdenziale di ognuna, i nostri esperti potranno dare chiarimenti e indicazioni precise sulla prospettiva pensionistica, così la lavoratrice sarà in condizione di valutare in modo consapevole e sereno scelte importanti per il futuro”.
LA MOSTRA FELTRINA APRE A SEGRETI E SIMBOLOGIE DI GIOTTO
FELTRE Sabato alle 20.30 nell’auditorium dell’istituto Canossiano si terrà l’evento “Giotto e la cappella degli Scrovegni: un viaggio tra colori, sguardi, gesti e simbologie”. Una video proiezione explorer guiderà virtualmente il pubblico all’interno della Cappella degli Scrovegni rivelando i dettagli inediti delle scene giottesche e simbologiche di un linguaggio apparentemente semplice, ma profondamente eloquente. La mostra rimarrà aperta dal 9 marzo al 14 aprile.
PIANO DI SVILUPPO BILANCIO, RIFIUTI E REGOLAMENTI, LUNEDI IN UNIONE MONTANA.
AGORDO Per lunedi alle 20 il presidente dell’Unione Montana Fabio Luchetta ha convocato i consiglieri per discutere questi argomenti: regolamento per i controlli interni: presa d’atto relazione dell’Unità di controllo; adozione Piano Pluriennale di Sviluppo; ) servizio rifiuti: approvazione piano economico finanziario e tariffe corrispettive anno 2019; approvazione nota di aggiornamento al DUP e Bilancio di previsione 2019-2021; approvazione aggiornamento dell’elenco delle strade di tipo silvo-pastorale ai sensi dell’art. 3 della L. R. n. 14/1992 – Aggiornamento anno 2019; approvazione nuovo Regolamento per l’utilizzo della Sala Don Ferdinando Tamis e della saletta di via IV novembre.
OSPEDALE DI FELTRE, ORARI AMPLIATI
FELTRE Sono stati ampliati gli orari di consegna dei referti cartacei e dell’ aiuto allo scarico dei referti online nella hall dell’ospedale di Feltre: tutti i giorni dalle 8 alle 20. L’ampliamento degli orari consente un servizio più attento ai bisogni degli utenti.
PIEVE D’ALPAGO I versi di Alice e le canzoni di Stefania in uno spettacolo sul rapporto tra arte e follia nelle opere della poetessa milanese Alda Merini. Oggi alle 20.30 nel Municipio di Pieve d’Alpago
AGORDO Oggi alle 20 in sala consiliare del Municipio il sindaco di Agordo Sisto Da Roit incontra i proprietari delle particelle boschive della Pala dell’Arion e Sotto Baster. Riunione informativa dove verrà illustrata la situazione dell’area e le ipotesi di intervento.
SEDICO_BELLUNO Oggi alle 18,30 a Villa Patt di Sedico la Provincia propone un evento insolito per celebrare la “giornata delle donne” dal titolo “L’anima colorata delle donne”.
SAN TOMASO L’incontro con la popolazione e con i cittadini che hanno subito danni boschivi: domani alle 17 in Sala Giovani, località Pian. Saranno esposte le modalità di un eventuale recupero della massa legnosa
TAIBON Domani alle 9 consiglio comunale, ordine del giorno: Zona di degrado per il recupero del patrimonio esistente a Listolade, approvazione programma per il conferimento di incarichi di collaborazione autonoma, aliquote e detrazioni per l’IMU 2019, approvazione del documento programmatico
BELLUNO Domani 10 in sala Muccin al centro Giovanni XXIII di Piazza Piloni Indipendenza Veneta organizza l’incontro dibattito su “Autonomia del Veneto e di Belluno-Dolomiti, punto e prospettive a 16 mesi dal Referendum”. Interverranno l’Onorevole Dario Bond, l’avvocato Alessio Morosin di Indipendenza Veneta, l’avvocato Simonetta Rubinato di Veneto Vivo e il professor Daniele Trabucco docente di diritto costituzionale.
FALCADE La Pro Loco di Caviola in collaborazione con la Pro Loco di Canale d’Agordo e la Pro Loco di Vallada, invita le Associazioni e le Attività presenti sul territorio della Valle del Biois che organizzano, o hanno organizzato eventi, ad una riunione per la definizione di un calendario condiviso delle manifestazioni per la stagione estiva 2019. L’incontro si svolgerà oggi alle 20.30 presso la Casa della Gioventù di Caviola ed è aperto a tutti.
PONTE NELLE ALPI Domani alle 17 interventi di Anna Cubattoli, presidente dell’associazione Belluno Donna. Letture: Paola Bettiol, Patrizia Burigo, Alice De Toni, Mario Franco, Sacha Rosel. Musiche: Valentina De March (voce chitarra), Teresa Pante (violoncello), Stefania Pillon (recitazione e canto), Trio musicale Domi-tan: Federico De Carli, Tatiana Munaro e Anna Zanella. Danza: Laura Zago e gruppo Korarte.
AGORDO Per domenica la sezione agordina del Cai di Agordo organizza un’escursione con le racchette da neve o a piedi al Rifugio Città di Carpi (gruppo dei Cadini di Misurina) a 2110 metri di quota. Ritrovo alle 7 presso la sezione (Municipio di Agordo), 7.15 partenza per Misurina, 9.15 inizio escursione nei presso del lago, tempo 4-5 ore, dislivello 450 metri, responsabile Fabiana Luciani. Info 380 6983040
BELLUNO Lunedi alle 18 nell’aula magna dell’Istituto Catullo di via Garibaldi per la giornata internazionale della donna interventi di Giovanna Ninni (attivista di ieri) “Un percorso di passione”, Cristina Da Rold (giornalista) “Viaggio tra i femminismi del terzo millenio”, Maria Rita Gentilin (Spi Cgil Belluno) “I diritti senza limiti di età”, Rossana Mungiello (consigliera di parità della Provincia di Belluno) “Il rischio di tornare indietro”, Chiara Sacchet (casa dei beni comuni) “Unire le voci, da un’esperienza recente a una proposta futura”. Coordina Enrico Bacchetti (direttore Isbrec), Letture e musiche Patrizia Burigo, Alice De Toni, Valentina De March, e Stefania Pillon.
L’INTERVISTA DI IERI: RENZO MINELLA SU DMO, DOLOMITISTARS E STAGIONE INVERNALE
FILIPPO CAMPIONE ITALIANO E IL GIOVANISSIMO TOMMASO ALLE FINALI ROOKIE
Filippo De Martin di Agordo ha vinto la finale nazionale dell’Italian Snowboard Tour organizzato dalla Federazione Snowboard Italia. Dalla scorsa domenica è campione italiano della combinata Slopestyle. Il Rookie Tour Italy per le giovani promesse, nella categoria Grom successo di Tommaso De Martin, fratello del neo campione italiano Filippo. I vincitori del tour Rookie Tour Italy, parteciperanno alle World Rookie Finals 2019 a Kitzsteinhorn Zell am See-Kaprun in Austria dal 25 al 30 marzo, rappresentando i colori italiani.
HOCKEY POSTICIPO PER LE FINALI DELL’AGORDINO
Domani ad Alleghe giornata dedicata all’hockey agordino, alle 20.45 la finalissima
L’INVITO DI ALBERTO FONTANIVE
CIASPARUN 2019, CIASPOLATA NON COMPETITIVA A PASSO GIAU
Oggi 9^ edizione della ciaspolata non competitiva, partenza alle 18 30, dal Rifugio Fedare, percorso ad anello di circa 5 km. La quota di iscrizione comprende anche la cena tipica con canederli e goulash presso il Rifugio Fedare, numerosi i premi a estrazione. Le iscrizioni (disponibile il servizio di noleggio ciaspole) sono aperte presso l’ufficio turistico in piazza a Colle S.Lucia fino a venerdì 8 marzo, oppure il giorno della gara al Rifugio Fedare dalle 16.30, per maggiori informazioni 347/6189044 in orario ufficio. In palio il super premio BAITNIGHT + CIASPARUN, verrà sorteggiato nella serata della CIASPARUN
VOLTAGO FINO AL 5 APRILE tutti i giorni sabati e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo lungo la provinciale 347 in Comune di Voltago per lavori di somma urgenza e messa in sicurezza del piano viabile.
SOSPIROLO FINO AL 15 MARZO provinciale 2 della Valle del Mis chiude in località Pascoli e Pian Falcina (Comune di Sospirolo) dalle 8 alle 12 e alle 13.30 alle 17.30, tutti i giorni feriali ad esclusione dei sabati, domeniche e festivi infrasettimanali. In particolare: dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 durante le lavorazioni esterne alla galleria, dalle 8 alle 17.30 nel corso delle lavorazioni in galleria. Negli altri periodi senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
Precipitazioni: Probabilità pressoché assente al mattino (10%) e medio-bassa al pomeriggio per qualche isolato rovescio (20/30%), specie sulle Dolomiti, e qualche fioccco di neve oltre i 1500/1600 m. I locali apporti di pioggia e di neve saranno irrisori.
Temperature: Minime in calo ed osservate alla sera, massime in calo in quota e in rialzo nelle valli. Sono previste punte massime di 10/11°C nei fondovalle prealpini e di 6/7°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 0°C max 2°C, a 2000 m min -2°C max -1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -3°C max -1°C, a 3000 m min -9°C max -8°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati da Sud-Ovest, a 5-10 km/h a 2000 m, 15-20 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in calo, specie nelle valli, e massime in generale ripresa, con punte di 11/13°C nei fondovalle Prealpini e di 8/10°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min -1°C max 4°C, a 2000 m min -3°C max 1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -4°C max 1°C, a 3000 m min -10°C max -4°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati da Nord-Ovest al mattino, in rinforzo fino a tesi oltre i 2400/2500 m nel corso del pomeriggio, sempre da Nord-Ovest, a 5-20 km/h a 2000 m, 30-45 km/h a 3000 m.