RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
AUDIO
8 MARZO
di John Francis Della Pietra
Ai primi di questo mese
L inverno inizia a far le spese
Nel cielo cominciano a trasparire
I segni d una primavera che presto vorrà venire
Sugl assolati pendii
Della neve si vedono gl addii
Spunta timido qualche piccolo fiore
Frizzano nel profondo sopiti umori
Sui rami d un salice spuntano le gemme
Si schiudono come fiocchi di cotone lemme lemme
Anche lo spirito sembra rinascere
E di questa nuova stagione si sa pascere
Così dal cuore
Per loro parte un palpito d amore
Si finalmente m esce dalla testa
È la loro festa
Ogni figlia mamma o nonna
Riluce nel suo esser donna
Brillano di gioia i loro occhi
Mentre si preparano con delicati tocchi
Un immensa meravigliosa moltitudine
A loro va la nostra gratitudine
In jeans o gonne
Oggi sugli scudi siete voi amate donne…
LA NOSTRA…. MIMOSA
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
8 MARZO. ZAIA, “CRESCE L’OCCUPAZIONE FEMMINILE IN VENETO
VENEZIA “Quando non sarà più necessario mettere in luce i progressi ottenuti nel campo delle pari opportunità e della parità di genere vorrà dire che l’impegno speso è stato riconosciuto e non ci si farà più caso. Nel frattempo, registriamo che siamo sulla buona strada per raggiungere quel traguardo: i dati sull’occupazione femminile nel Veneto sono incoraggianti e dimostrano che, sebbene la parità tra uomini e donne nel mondo del lavoro e del welfare non sia ancora pienamente raggiunta, il 2022 ha registrato un incremento del 17% delle assunzioni di lavoratrici rispetto al 2021”. Lo dice il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in occasione dell’8 marzo, festa della donna. Stando ai dati diffusi da Veneto Lavoro, nel settore privato, il totale delle assunzioni femminili in Veneto nel 2022 è stato di 260.482 (nel 2021 era stato di 221.897 e nel 2020 di 177.212). All’inizio del 2023, l’andamento della domanda in rapporto a gennaio 2022 ha interessato in misura maggiore la componente femminile (+7%) rispetto a quella maschile (+4%). Per quanto riguarda le imprese femminili in Veneto, i dati comunicati dalla CCIAA di Venezia Rovigo rilevano una lievissima flessione (-0.1) nel periodo 2019-2022, risultando attive 88.360 ditte, pari al 20,8% del totale delle imprese regionali.
ASSESSORE DONAZZAN, “DONNA SEMPRE PIU’ AL CENTRO DELLA VITA SOCIALE E POLITICA
VENEZIA “Mai come oggi la donna è al centro della vita sociale e politica del nostro paese dove per la prima volta celebriamo l’8 marzo con una premier donna. Ciò dimostra che molto si si è fatto e si sta facendo per puntare ad una crescita del ruolo di tutto l’universo femminile nella vita di tutti i giorni. La vera partita oggi è quella della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, per poter offrire a tutte le donne pari opportunità nella vita di tutti i giorni e mettere in atto una effettiva parità”. Così l’assessore regionale al lavoro, istruzione, formazione e delega alle pari opportunità della Regione del Veneto Elena Donazzan ricorda che oggi si celebra la giornata internazionale della donna, occasione di dibattito a livello mondiale sul ruolo di tutto il genere femminile.
LA FIGURA DI IMELDE BOITO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI
PONTE NELLE ALPI Anche un po’ di Ponte nelle Alpi alla Camera dei deputati, dove è stato presentato il festival “L’Italia delle donne”. Un grande progetto capace di coinvolgere l’intero Stivale, isole comprese, nell’individuazione di percorsi diversi, nella narrazione dell’altra metà della Storia e dell’identità plurale del Paese, tentando il recupero non solo di nomi, ma di personalità versatili. Rigorosamente al femminile. E fra loro non può mancare la figura di Imelde Boito: primogenita di quattro fratelli, era nata a Polpet nel 1931 e ha legato indissolubilmente la sua vita al territorio e a un impegno civico che si è manifestato in varie forme. Paladina delle pari opportunità, è stata una vera e propria pioniera nel momento in cui è entrata in consiglio comunale, con l’allora sindaco Umberto Orzes: era il 1970. E ha tracciato una strada fino ad allora quasi inesplorata: una strada scandita da rispetto, educazione, ma anche da intraprendenza. Non a caso, si è sempre battuta per far sì che le donne avessero un ruolo attivo in sedi e luoghi decisionali. Proprio a Imelde Boito verrà intitolata una via e la cerimonia è stata inserita nella rassegna “Voci di donna”, promossa dal Comune di Ponte nelle Alpi. A questo proposito, la data da segnare sul calendario è quella di sabato 25 marzo: alle 10 del mattino, nella sala Merlin della Biblioteca civica, è in programma una conferenza arricchita dagli interventi della ricercatrice Franca Cosmai e della consigliera comunale Sabrina Dassiè. E, a seguire, è prevista l’intitolazione vera e propria della via.
“DONNE D’ARTE” A PALAZZO FULCIS
BELLUNO In occasione della Giornata Internazionale dei diritti della Donna, al Museo Civico di Palazzo Fulcis, alle 18:30, sarà possibile ascoltare la lettura di alcuni brani tratti dal celebre libro “Leggere Lolita a Teheran” (Adelphi, 2004), della scrittrice iraniana Azar Nafisi, che racconta la sua vita come docente di Letteratura Occidentale in un’università iraniana all’indomani della rivoluzione di Khomeini. La lettura dei brani, da parte di Sonia Vazza, si alternerà a interventi musicali a cura dell’Ensemble femminile del Gruppo Vocale Crystal Tears, diretto da Elettra De Biasi e accompagnato da Silvia Tessari.
L’ASSESSORE ALLA CULTURA DEL COMUNE DI BELLUNO RAFFAELE ADDAMIANO
UNA SERATA DEDICATA ALLE DONNE ORGANIZZATA DALLO SPI CGIL
FELTRE Donne, uomini, giovani e ragazze fra le stelle- una serata di scienza per tutti al centro astronomico “Giuliano Vanin” ad Arson di Feltre stasera alle 21.00. Una serata questa che si raccorda all’iniziativa dell’11 febbraio scorso, giornata internazionale delle donne nella scienza, in cui abbiamo voluto incoraggiare le giovani donne ad intraprendere i corsi di studio nelle materie scientifiche con una visita al centro astronomico di Asiago. Una forte sinergia tra nonne e nipoti e mamme e figlie, una giornata intergenerazionale. Oggi otto marzo sempre per veicolare lo stesso messaggio invitiamo tutte e tutti nonne mamme papà e nonni per diffondere il fascino e l’incanto delle materie STEM. Sarà possibile l’osservazione del cielo notturno dall’osservatorio, a seguire nel Planetario ci immergeremo nello spettacolo delle nuove immagini dal telescopio spaziale. L’illustrazione di Gabriele Vanin della vita e del lavoro delle donne premi Nobel per l’astronomia concluderà la serata. Ritrovo ore 20.30 piazza Parmeggiani Feltre.
SARA ANDRICH ESPONE IN ALPAGO
ALPAGO In occasione della Festa della donna, il Comune di Alpago promuove la personale di pittura dell’artista Sara Andrich, che sarà inaugurata sabato alle 17 nel municipio di Pieve con la presentazione di Erminio Mazzucco. “L’incontro. Quando materia e colore si fondono”, è il titolo dell’esposizione che si concentra su opere con prevalente soggetto femminile e spazia tra pittura e scultura. Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni fino a domenica 16 aprile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, mentre sabato e domenica dalle 16 alle 18.
Sara Andrich ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Venezia, laureandosi in scultura con tesi sulla maschera e allestendo mostre in collaborazione con il gruppo Mascherai della scuola Augusto Murer di Sedico e della associazione Arca dei Volti. Da diversi anni Andrich insegna disegno, pittura e modellato nei corsi per adulti e nei laboratori artistici per bambini.
LO SPECIALE PER L’OTTO MARZO, OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIANNI SANTOMASO
AGORDO Chiara Conedera di Voltago gioca con il Venezia Calcio femminile in serie C. Ha vent’anni e frequenta la quinta chimico al Follador di Agordo. In campo Chiara fa l’esterna sulla mediana. Margherita Andrich, 22 anni studentessa di Vallada iscritta alla magistrale in scienze filosofiche allena una squadra di pallavolo maschile dell’università….
COLTELLATA IN PIENO VOLTO: PER IL TRIBUNALE IRREPERIBILE
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO Un taglio alla guancia lungo una decina di centimetri, durante una sanguinosa scenata di gelosia. Esiste un certificato medico emesso dal Pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria del Prato di Feltre: racconta una prognosi di una dozzina di giorni, fortunatamente senza complicazioni, ma il fatto che Ahmed Ennaji sia sparito e non si trovi più ha provocato una sentenza di non doversi procedere da parte del giudice per le udienze preliminari Elisabetta Scolozzi (pubblico ministero Alberto Primavera) per mancata conoscenza della pendenza del processo per lesioni e minacce aggravate e danneggiamento dell’imputato. Allo stesso tempo, le ricerche della polizia giudiziaria dovranno continuare per altri cinque anni, fino al marzo 2028.I fatti sono dell’8 dicembre 2020…. Ennaji non si è più visto a Quero Vas e tutti i tentativi di notifica dell’avviso d fine indagini non sono riusciti. Tecnicamente è irreperibile e questo ha convinto il giudice a sentenziare un non doversi procedere, su richiesta del difensore d’ufficio Valentina Mazzucco. In ogni caso, le ricerche proseguono, anche se le speranze di trovare l’imputato sono ridotte per non dire nulle. Ma funziona così, secondo l’articolo 420 quater del Codice di Procedura penale. Vorrà dire che Ennaji non saprà nemmeno di essere stato prosciolto. Quanto alla parte offesa, non si era costituita parte civile, in maniera da poter chiedere il risarcimento dei danni: gli è rimasta un’evidente cicatrice sulla guancia sinistra.
DILLO A RADIO PIU’…. Il dipendente Valpe questa mattina ha pensato bene di lasciare un pò di confusione in strada
ROCCA PIETORE Riceviamo e pubblichiamo, da Digonera Rocca Pietore. La selezione professionale.
DOPO NOVE MESI RIAPRE LA GALLERIA DI SEGUSINO
QUERO VAS Riaperta nel pomeriggio la galleria “Madonna del Piave”, tra Quero Vas e Segusino. Un intervento, quello di messa in sicurezza dell’opera, durato quasi nove mesi e realizzato grazie ai “fondi Vaia”.
di Daniele Dalvit
BANDO NEVEGAL. NEVEGAL 2021: “CON QUEI REQUISITI NON POSSIAMO PARTECIPARE”
BELLUNO Il giorno dopo la scadenza del bando andato deserto per la gestione degli impianti di risalita del Nevegal, parlano gli attuali gestori: “Con questi requisiti, non avremmo mai potuto partecipare”.
di Daniele Dalvit
LA PREOCUPAZIONE DI JACOPO MASSARO SUL BANDO DEL NEVEGAL ANDATO DESERTO
BELLUNO Il bando per la gestione degli impianti in Nevegal è andato deserto. A tornare sull’argomento è Jacopo Massaro, ex sindaco di Belluno, che fa il punto con alcune considerazioni
JACOPO MASSARO, EX SINDACO DI BELLUNO E CONSIGLIERE DI MINORANZA
UN NUOVO MEZZO A DISPOSIZIONE DI SERSA
BELLUNO Nuovo mezzo a disposizione per Sersa: inaugurato oggi nel cortile della Gaggia Lante il Fiat Doblò attrezzato grazie alla generosità delle aziende del territorio. Servirà per il trasporto degli ospiti della struttura. “E’ un’iniziativa di cui dobbiamo tutti andare orgogliosi, perché frutto della partecipazione e della generosità del nostro territorio – commenta il sindaco, Oscar De Pellegrin -, un bell’esempio di collaborazione tra pubblico e privato, da ripetere in futuro per altri progetti rivolti alla nostra comunità”. Il progetto, promosso dal Comune di Belluno e sostenuto dalla Societá benefit Progetti del cuore ha coinvolto 30 aziende del territorio nel periodo 2021-2022. L’iniziativa ha permesso di raccogliere fondi per riuscire a mettere a disposizione di Sersa un mezzo attrezzato al trasporto di persone con fragilità. Sará utilizzato per il trasporto degli ospiti del centro diurno, per il servizio assistenza domiciliare e per tutte le necessità di uscita delle persone accolte in Sersa.
PISCINA DI AGORDO, APPROVATO IL NUOVO STUDIO DI FATTIBILITA’
AGORDO Via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione della piscina comprensoriale di Agordo.Lo ha deliberato la giunta dell’Unione montana agordina, guidata da Paolo Frena, che ha quindi trasmesso il fascicolo alla Provincia che gestirà l’iter nell’ambito della programmazione 2019-24 dei Fondi di confine di area vasta.«Il principale intervento», si sottolinea nella documentazione, «riguarda la realizzazione di un nuovo fabbricato, al cui interno verrà realizzata la nuova piscina da 5 metri per 10, una palestra e piccolo centro benessere. L’edificio sarà disposto perpendicolarmente rispetto alla vasca esistente, sarà sviluppato su due piani fuori terra ed uno interrato e sarà collocato alla fine dell’attuale parcheggio adiacente alla piscina, occupando parte del prato/giardino». Il fabbricato esistente sarà inoltre ampliato e reso più efficiente.
OTTO PUNTI DA DISCUTERE NEL CONSIGLIO COMUNALE DI FALCADE
FALCADE Consiglio comunale di Falcade. Otto i punti da discutere nella seduta in programma nella sala consigliare del Municipio. Tra questi si è parlato del comitato unico di garanzia per le pari opportunità, dell’approvazione delle aliquote IMU, una nota di aggiornamento al DUP, il bilancio di previsione 2023-2025 e un mutamento temporaneo di destinazione dei terreni di uso civico in località “Zingari Bassi” per la costruzione di un cavidotto.
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/1234333700808808
DI TIZIANO DE COL
CAPILLAROSCOPIA: GIÀ ESEGUITI OLTRE 200 ESAMI IN ULSS DOLOMITI
BELLUNO Attivata nel dicembre 2021, in poco più di un anno, all’ambulatorio di Angiologia dell’Ulss Dolomiti sono state eseguite oltre 200 capillaroscopie. «Significa che 200 persone hanno trovato risposta a un problema diffuso nel territorio, senza dover andare fuori provincia», spiega Romeo Martini, responsabile dell’ambulatorio di Angiologia. «Questo esame è utilizzato per la diagnosi precoce di malattie reumatologiche come le connettiviti, malattie croniche a volte invalidanti. Oggi la diagnosi precoce consente la possibilità di trattamenti che migliorano molto la qualità di vita e la prognosi del paziente». Si tratta di un esame rapido e non invasivo, che fa vedere al Medico i capillari della cute in modo da verificarne lo stato di salute in base alla loro forma e distribuzione. L’esame si esegue con il Capillaroscopio, una videocamera che viene applicata alle dita e che ingrandisce per 200 volte i capillari della pelle. La Capillaroscopia è particolarmente indicata in quelle persone con Fenomeno di Raynaud, una particolare sintomatologia che viene scatenata dal freddo. Il soggetto si accorge che con l’esposizione al freddo le dita delle mani, o dei piedi, naso, labbra impallidiscono momentaneo per poi passare ad un colorito bluastro ed infine rosso.
ZAIA PRESENTA “ROAD TO EQUALITY”, ASSOCIAZIONE FONDATA DA ALESSANDRA CAPPELLOTTO
VENEZIA “Voglio omaggiare Alessandra Cappellotto, grande campionessa di ciclismo, per una iniziativa che, con la sua associazione Road to Equality, è una storia di speranza e determinazione che ci sembrava giusto mettere in luce in occasione dell’8 marzo”. Così il Presidente della Regione Luca Zaia ha introdotto Alessandra Cappellotto, presente a palazzo Balbi con la sua l’associazione “Road to Equality” assieme a un gruppo di cicliste afgane che è riuscita a portare in Italia, in Veneto, salvandole dalle persecuzioni in atto nei confronti delle donne del loro paese. La campionessa di ciclismo, dal palmares ineguagliato, vicentina di Sarcedo, è infatti la fondatrice dell’associazione sportiva dilettantistica “Road to Equality” che, attraverso lo sport, e in particolare il ciclismo, promuove l’emancipazione della figura femminile nei Paesi in via di sviluppo e in quelli in cui le donne non godono di diritti basilari.
PRESENTATA LA NUOVA EDIZIONE DI AGRIMONT
LONGARONE È stata presentata, nella sede della Provincia di Belluno, la 42esima edizione di Agrimont, la Mostra nazionale dell’agricoltura di montagna di scena a Longarone Fiere Dolomiti nei weekend 18-19 e 24-25-26 marzo. Un’edizione che porterà negli spazi espositivi 236 marchi aziendali, 193 provenienti da 13 regioni italiane e 43 provenienti da 16 Paesi esteri, una quindicina di convegni e incontri tecnici, numerose aree dedicate a dimostrazioni e laboratori. Tra gli approfondimenti tecnici, uno spazio importante sarà riservato al convegno Coldiretti-Cia-Confagricoltura sul “Psr Montagna, tra prospettive e opportunità”: un focus specifico sulle misure del Piano di sviluppo rurale, in programma il giorno di apertura (sabato 18 marzo). Nelle cinque giornate di Agrimont, che vedranno l’occupazione totale delle aree espositive, anche con lo spostamento della biglietteria per recuperare spazi, sarà data attenzione particolare anche alla filiera forestale e ai prodotti lattiero-caseari, grazie alla sinergia con l’Istituto Agrario di Vellai (Feltre).
DAL POLIAMBULATORIO AGORDINO, IL FISIOTERAPISTA ROBERTO AGNOLET
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
SECONDO ANNO
PUNTATA DEL 07 MARZO MICHELA DELL’OSBEL
SONO 9 I PUNTI NEL CONSIGLIO COMUNALE DI SAN TOMASO
SAN TOMASO Il sindaco di San Tomaso Moreno De Val ha convocato il consiglio comunale per venerdì alle 19 nella sala consigliare del Municipio. I consiglieri sono chiamati a trattare 9 punti all’ordine del giorno. Si parlerà della convenzione con l’Unione Montana Agordina per il comitato delle pari opportunità, delle modifiche allo statuto di Asca, l’approvazione del regolamento comunale per le attività di acconciatore – estetista, tatuaggi e piercing, la verifica delle aree fabbricabili, imposta IMU, l’approvazione del DUP e del regolamento comunale per l’uso dell’Arena 1082.
A COLLE SANTA LUCIA IL CONSIGLIO COMUNALE
COLLE SANTA LUCIA È in programma per sabato 11 marzo alle 7 il consiglio comunale di Colle Santa Lucia. Il sindaco Paolo Frena ha chiamato a rapporto i consiglieri comunali per trattare 12 punti tra cui la relazione dell’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan, Euregio, Associazione Turistica e Gruppo Miniere. La convenzione con l’Unione Montana Agordina per il comitato delle pari opportunità, una variazione a bilancio, approvazione e bilancio di ASCA e il regolamento comunale di polizia mortuaria e cimiteriale.
O D I O – L A R A D I O –
2013….mirko mezzacasa
pagine cartaceo 417 foto 218
PRIMA DI 213 PAGINE
odiolaradio-17-5
UN CONCORSO PUBBLICO PER ASSUMERE 140 COMISSARI DELLA CARRIERA DEI FUNZIONARI DELLA POLIZIA DI STATO
BELLUNO Sul Portale Unico del reclutamento, disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it nonché sul sito www.poliziadistato.it, è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 140 commissari della carriera dei funzionari della Polizia di Stato, indetto con decreto del 16 febbraio 2023. La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata, dalle ore 00.00 del 18 febbraio 2023 alle ore 23.59 del 20 marzo 2023, sia tramite il Portale unico di reclutamento che mediante la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico”).
PRESENTAZIONE AL PUBBLICO DEL LIBRO DEL CENTENARIO DELLA SEZIONE ALPINI DI FELTRE
FELTRE Domani alle 20.30 alla libreria Quattro Sass a Rasai di Seren del Grappa avrà luogo un incontro per la presentazione del libro “100 ANNI di Alpini a Feltre 1922-2022”. Il libro, scritto a sei mani, raccoglie il ricordo di un secolo di vita sezionale, in cui date e avvenimenti si alternano in rapida successione, accompagnati dai nomi e dalle immagini dei protagonisti che hanno fatto la storia della famiglia alpina feltrina. Si tratta della testimonianza di cento anni di presenza attiva delle penne nere nella vita di Feltre e dei territori dei 40 Gruppi della Sezione.
PULIAMO FELTRE, CON GLI ECOVOLONTARI DELLA COMUNITA’ MONTANA FELTRINA
FELTRE La mattina di domenica 19 marzo sarà dedicata a questa importante iniziativa, che vedrà i volontari del Palio, ma anche tutti i cittadini che vorranno aderire, impegnati nella pulizia della città di Feltre, con particolare riferimento a luoghi o frazioni particolarmente significativi per i Quartieri. Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 a Pra’ del Moro. La giornata, coordinata da alcuni volontari degli Ecovolontari, si concluderà alle 13.00.Per l’iscrizione si potrà inviare una mail con i propri dati (cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale e indirizzo) alla mail [email protected] o come messaggio privato alla pagina facebook @ecovolontari.umfeltre: questo consentirà di attivare l’assicurazione necessaria per partecipare alle attività.
DOMENICA CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO Domenica escursione con le ciaspe a Cima Caladora nel gruppo delle Pale di San Martino, con questa escursione, termina il programma delle uscite invernali, fatta eccezione per il Corso SA2 di scialpinismo che ha avuto inizio sabato scorso, con la partecipazione di ben 12 agguerriti allievi. L’ Assemblea Sezionale che si terrà sabato 25 marzo segna di fatto il passaggio tra la stagione invernale e quella estiva. La Commissione Escursionismo, soddisfatta della partecipazione sin qui avuta alle escursioni, ringrazia tutti coloro che hanno seguito e animato le uscite in ambiente innevato
DOMENICA AL BELVEDERE… I MASSADORES
SELVA DI CADORE Concerto a 2081 metri e che concerto, ritornano al ristoro belvere, cima fertazza, ski civetta i grandissimi LOS MASSADORES DOMENICA 12 MARZO DALLE 13.30 PER CANTARE, BALLARE, FARE FESTA TUTTI INSIEME CON LA CREATIVITà, FANTASIA E GRANDE MUSICA, INGRESSO LIBERO. SI ARRIVA IN SEGGIOVIA DA PESCUL-SELVA DI CADORE, DALLE 8.30 LOS MASSADORES IN CONCERTO DOMENICA 12 MARZO DALLE 13.30, AL RISTORO BELVEDERE info e prenotazioni tavoli 3283616725 WWW.RISTOROBELVEDERE.IT O SOCIAL
DOMENICA FORCELLA AURINE LA GARA
E…FORCELLA DE NA OLTA
AURINE SKI DOLOMITI DOMENICA 12 MARZO, LA SFIDA, IN FAMIGLIA, TRA AMICI…SULLE NEVE, TRA LE PORTE DELLO SLALOM GIGANTE DOMENICA 12 MARZO DALLE 9.30 A FORCELLA AURINE VA IN SEGNA IL TROFEO ANA COPPA VENETO, ORGANIZZATA DAGLI ALPINI DI FRASSENE’. GARA APERTA A TUTTI, ISCRIZIONI ENTRO LE 18 DELL’11 MARZO AL BAR ALPINO E LITTLE BAR DI FRASSENE’. INFO 347 7242055, IN COLLABORAZIONE CON DESMA
CONCERTO PREMIO EDIZIONE 2022
BELLUNO Per il secondo anno consecutivo il Centro Culturale di Longarone ospita il concerto-premio dell’edizione 2022 del Concorso Musicale Città di Belluno (sezione Canto Moderno), sabato 11 marzo 2023 alle 20:45. Quest’anno ci saranno due importanti novità: l’allestimento floreale del palco da parte dei volontari dell’infiorata di Igne e la presenza di due ospiti d’onore: il Cantautore bellunese Alvise Bortolini e la meravigliosa voce di Jessica Lena. “La volontà è sempre quella di promuovere i giovani talenti, di far conoscere lo splendido e prezioso lavoro dei nostri volontari” – dichiara il Consigliere delegato alla Cultura Anna Olivier – “e di creare situazioni di socialità, all’insegna della Bellezza, in questo caso della buona musica”.
A FINE APRILE AGORDO IN VISITA AI GEMELLI FRANCESI
AGORDO Il Comitato di gemellaggio ha organizzato una gita in Francia, dal 28 aprile al 01 maggio, occasione ideale per l’inaugurazione del graffito di Dunio Piccolin, sarà inaugurato sabato 29 aprile nella sala delle feste con visita al castello di Dolomieu. Domenica 30 visita alla città di Grenoble, centro città, musei, Bastiglia. Iscrizioni entro il 20 marzo scrivendo a [email protected] Oppure chiamando il 3489159626
LO SPECIALE. OSPITI IN STUDIO: CLAUDIA CATTADORI E FABRIZIO CAMPEDEL
ATOMIC PARTY CON I FUTURI PERITI CHIMICI, DUE SERATA DI FESTA, LISCIO E DISCOTECA CON DJ BISSO, 17-18 MARZO AL PALFALCADE. APERITIVI, GIOCHI, BALLI… DIVERTIMENTO
IL 19 MARZO TORNA SUL BROI LA VECIA POPA
AGORDO La Vecia Popa è pronta per tonare sul Broi di Agordo . L’Appuntamento è per domenica 19 marzo con la festa e l’atteso testamento.
SAGRA DE PASCA 2023
APRILE…. 6 – 7 – 8 – 9 LA SAGRA DE PASCA
Scusate il ritardo…. Si riparte ancora più forte
GRUPPO SPORTIVO, DONATORI DEL SANGUE E PROLOCO DI TAIBON AGORDINO …..
BIRRERIA IN PEDAVENA, LA VALLE AGORDINA
GINNASTICA POSTURALE A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Sono aperte le iscrizioni al corso di ginnastica posturale con la fisioterapista Silvana Andrich, che inizierà a Canale d’Agordo lunedì 17 aprile 2023. I posti sono limitati. Prenotazioni al 3779665237.
GITA IN SVIZZERA, ANCORA POSTI DISPONIBILI
AGORDO Rimangono a disposizione alcuni posti disponibili per la gita organizzata in Svizzera a Locarno e Lugano. Per informazioni e prenotazioni 0437 640471 oppure 333 8892617
IL LIBRETTO-REPERTO “AGORDO E IL SUO BURRO” PEZZO PREGIATO DEL MERCATINO PRO YOLANDRE
di Renato Bona
Una autentica “chicca”. E’ il libretto-reperto “Agordo e il suo burro” che ho potuto acquisire grazie all’amica Elisa Dalla Rossa (che – benemerita – ha nuovamente attivato il mercatino dell’usato nella Piazza delle Erbe di Belluno, con lo scopo di raccogliere fondi da devolvere all’associazione Yolandre che si occupa di progetti assistenziali per famiglie povere con bambini del Madagascar). L’iniziativa della pubblicazione era stata nel 1927 (anno quinto dell’era fascista, come viene precisato) del dott. Camillo Boni della “Cattedra ambulante di agricoltura per la Provincia di Belluno”, libretto stampato dalle premiate officine grafiche C. Ferrari di Venezia; foto di Burloni, disegni e immagini dello stesso Boni. Lo scopo? Lo precisava l’autore nell’introduzione: “far conoscere al gran pubblico la ‘Società delle Latterie agordine’ e mostrare agli agricoltori i vantaggi ed i benefici della cooperazione”. Perciò – specificava – “alcune notizie sui luoghi di produzione, un po’ di storia delle latterie e della società che le riunisce, qualche ragguaglio sulla cooperazione e sopra i suoi benefici e nulla più”. Aggiungendo l’auspicio che “i consumatori del suo burro, anzi i buongustai – specialmente i meridionali che non hanno la possibilità di visitare questo paese – conoscano l’origine e la storia del pregevole prodotto”, e concludendo: “Lieto sarò se le mie parole avranno attirato verso le Alpi, anche solo un poco, tanti occhi che guardano altrove vanamente. Tutti noi italiani dobbiamo essere orgogliosi dei nostri montanari perché sono buoni e laboriosissimi: gli alpini della grande guerra erano i loro figliuoli”. In apertura, il libretto propone una sintetica storia dell’Agordino prima di esaltare la figura del cav. Raffaele Costa dirigente della Società delle Latterie Agordine, che “nel burro mette veramente un po’ della sua bontà, e lo segue con amore mentre lo preparano e anche, in ispirito, durante i lunghi viaggi… chi gli è stato vicino, sa come egli sempre abbia lavorato 16 ore al giorno!”. E ancora Boni a soffermarsi doverosamente a dire che “il merito è tutto del sacerdote don Antonio Della Lucia che è nato e cresciuto fra questi monti, nella pittoresca borgata di Frassenè, figlio di umili agricoltori, parroco a S. Tommaso e molti anni arciprete a Forno di Canale dove, occupandosi di cose agricole, gli sorse l’idea di organizzare la produzione dei latticini, così diffusa anche in quei tempi ormai lontani, in queste contrade e nelle circostanti”. Specificando che: “… volle portare a termine il suo sogno, lottando con ardore, superando tutti gli ostacoli che allora più che ora, in ambienti tanto primitivi s’opponevano all’attuazione di simili progetti e riuscì infine a riunire pochi volonterosi suoi parrocchiani che cedettero alle insistenze e fondarono nel 1872 la prima latteria cooperativa d’Italia, più per compiacere il loro parroco che per convinzione. La quale venne dopo, e si diffuse”. Nel 1901 veniva eretta in Agordo, con i risparmi dei soci, la sede della società che riuniva ben 17 latterie; una sede semplice, ampia ed ariosa. Fra quanti concorsero all’impresa, il cav. Luigi Volpe di Belluno, medico veterinario, condotto lassù dalla professione, legato sin dagli inizi alla Società della quale fu consulente e consigliere; il medico Federico Ricci, primo presidente; l’ispettore forestale Luigi Moro, il prof. Martino Gnech di Rivamonte, il signor Ferdinando Favretti da Zoldo, il figlio Augusto, il cav. Sante Zandò di Falcade ed altri fra cui G.B. Moro che fu anche presidente, Nel 1982, in occasione dell’Esposizione nazionale di Palermo, la Società agordina presentò una relazione in cui si leggeva: “Il latte che prima era calcolato come un prodotto infruttifero, o come magro elemento di vitto delle famiglie, ha fatto in 19 anni introitare quasi due milioni e mezzo di lire, ed è certo che questa somma verrà in tempo eguale più che raddoppiata”. L’autore del libretto annunciava poi che “la cifra sale a 10 milioni e mezzo di lire per un totale di 2 milioni 400 mila chilogrammi di burro. E quindi si soffermava ad illustrare i meriti dell’Associazione e le sue attività, con particolare riguardo al movimento commerciale, a riferire “quel che si dice del burro agordino”, concludendo con l’elencazione delle 52 latterie che facevano capo alla Società e sottolineando che “fra tutte ve n’é qualcuna di caratteristica con antichi apparecchi, vecchie caldaie, primitive zangole, rustiche gramole e curiosi vasi di legno”.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libretto “Agordo e il suo burro” del dott. Camillo Boni): copertina della pubblicazione; “Piccolo casaro”; Forno di Canale oggi Canale d’Agordo: la prima latteria cooperativa costituita in Italia; don Antonio Della Lucia, fondatore della Società delle Latterie agordine; la sede sociale ad Agordo; “Alla zangola”; interno di un “Vecchio casello”; pani di burro agordino; la marca sociale; scatole di burro; la slitta porta alla stazione il burro; “Latterie di Falcade Alto”, di Taibon e di Voltago; la Latteria di Sant’Andrea; quella di Santa Fosca a Selva; la vecchia Latteria di La Valle; il disegno che Boni ha realizzato per la Latteria di Perazza.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
MI TIRO FUORI DALL’IMPUBERE DELLE VESTI di DEBORAH ZEROVNIK
AUDIO
Deborah Zerovnik
MI TIRO FUORI DALL’IMPUBERE DELLE VESTI
Quanto ancora durerà
tra il mio corpo
tra il mondo e me
[delle passite arance il rotolare
lungo i corridoi dei sanatori]
l’inesorabile.
Forse mi sognerò di nuovo stasera
come ignoranza vergine, oppure
forse, tempo greve fattosi ‘piatto’
patibolo infine e pastura.
GOCCE DI FILOSOFIA
GOCCE DI FILOSOFIA – PUNTATA 261– CHIARA CAU
LA RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
di Gianni Santomaso
OSPITE: Morgan Gnech
SENSO UNICO ALTERNATO IN GALLERIA DEI CASTEI
SR 203 AGORDINA nelle giornate del 13 e 14 marzo dalle 20 alle 6 del giorno successivo senso unico alternato regolato da movieri o semaforo in Galleria dei Castei in comune di La Valle Agordina
Precipitazioni: Generalmente assenti, seppur non del tutto esclusa qualche goccia qua e là (20-40%), specie tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, con qualche fiocco oltre i 1200/1500 m.
Temperature: Minime in rialzo, massime stazionarie nelle valli e in leggero aumento in quota.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale aumento, specie in quota per avvezione di aria assai più mite dalle ore centrali in poi.
SCI NORDICO
SABATO E DOMENICA A FALCADE LA COPPA ITALIA, NE PARLIAMO CON MATTEO CAGNATI
FALCADE Ritorna il grande sci di fondo a Falcade. La località della Valle del Biois, nelle Dolomiti Bellunesi, una delle piccole grandi capitali degli sci stretti, ospiterà a metà marzo la Coppa Italia, evento che vedrà al via le categorie assolute e quelle giovanili (Juniores e Aspiranti). L’organizzazione è affidata allo Sci club Val Biois, società che da 76 anni è riferimento degli sport invernali bellunesi e non solo, con particolare riferimento allo sci di fondo. L’appuntamento a Falcade è per sabato 11 e domenica 12 marzo, per un fine settimana che metterà in palio, oltre che i punti della Coppa Italia, anche il memorial Ernesto Fenti, uomo di sport e di montagna, fondatore e per diversi anni presidente dello Sci club Val Biois, oltre che direttore del Centro Coni di alta specializzazione per lo sci nordico in Val Bióis.
L’INTERVISTA A MATTEO CAGNATI, DI MIRKO MEZZACASA DAL GIORNALE RADIO DEL POMERIGGIO
PALLAVOLO
ANCORA UN FINE SETTIMANA DA DIMENTICARE PER LE SQUADRE DEL VOLLEY CLUB AGORDINO
REDAZIONE Secondo fine settimana consecutivo magro di risultati per le tre squadre del Volley Club Agordino che sia con la prima squadra che con il settore giovanile non ha brillato. Tre sconfitte su altrettante partite giocate tra sabato e domenica scorsi. Analizzando il weekend, la prima sconfitta è arrivata dalla formazione Under 16 che nella trasferta a Sernaglia Della Battaglia contro il Viva Volley è arrivata una sconfitta con un secco 3 a 0. Ragazze di Agordo che hanno saputo tenere testa alle trevigiane solo nel primo set per poi crollare lasciando troppa strada libera alle padrone di casa. Sabato sera la seconda sconfitta è arrivata dalla prima squadra. A Vedelago la formazione allenata da De Nardin non ha racimolato punti ma nei primi tre set dell’incontro ha saputo mettere in difficoltà le avversarie. Risultato finale 3 a 1 ma, nonostante la sconfitta, le agordine sono uscite a testa alta dallo scontro in terra trevigiana. Infine le giovani Under 14 che domenica hanno perso 3 a 0 il derby con la Spes Belluno. Un monologo della squadra bellunese che al Palarova di Agordo ha dettato legge chiudendo la sfida in poco tempo. Nel prossimo fine settimana le tre formazioni del Volley Club Agordino torneranno in campo. Sabato sarà il turno della prima squadra che giocherà al PalaRova contro il Mareno. Domenica mattina trasferta a Conegliano per l’Under 14 mentre alla sera sarà il turno delle Under 16 che giocheranno in casa contro il Codognè.
NUOTO
FESTA PROPAGANDA A LAMBIOI, DOPPIETTA DI DE NARDIN
BELLUNO La piscina di Belluno ha ospitato domenica la terza giornata del circuito Propaganda. Una giornata di divertimento e sana competizione con in vasca gli Esordienti, senza classifica, Giovanissimi ed Allievi. Tra i maschi doppietta di Erik De Nardin dell’Agordino che vince nei 50 stile e nei 50 delfino dorso. Gioele Coletti del Dolomiti s’impone nei 25 ostacoli, Mattia Brianti della Sportivamente nei 25 rana. Tra le ragazze bis dell’agordina Ilenia Venialetti nelle specialità sui 50 metri, mentre il Dolomiti centra l’oro nei 25 rana con Veronica Zancolò e nei 25 ostacoli con Arianna Franchin.
podio Maschile. 25 rana. 1. Mattia Brianti (Sportivamente) 23.9; 2. Sebastiano Migotto (Agordino) 25.0; 2. Nicola De Min (Sportivamente) 25.0; ostacoli. 1. Gioele Coletti (Dolomiti) 22.5; 2. Evan Soldan (Agordino) 24.5; 3. Erik Franceschetti (Agordino) 25.3; 50 stile. 1. Erik De Nardin (Agordino) 37.1; 2. Gioele Dal Magro (Ondablu) 39.0; 3. Mattia Micacchioni (Ondablu) 40.7; delfino dorso. 1. Erik De Nardin (Agordino) 46.0; 2. Mattia Brianti (Sportivamente) 48.7; 3. Sebastiano Migotto (Agordino) 48.9; Femminile. 25 rana. 1. Veronica Zancolò (Dolomiti) 23.2; 2. Alice Latti (Agordino) 25.2; 3. Veronica Fabbricatore (Dolomiti) 26.9; ostacoli. 1. Arianna Franchin (Dolomiti) 21.3; 2. Diana Zorzetto (Dolomiti) 22.0; 3. Virginia Pais Becher (Dolomiti) 26.1; 50 stile. 1. Ilenia Venialetti (Agordino) 38.5; 2. Veronica Zancolò (Dolomiti) 40.7; 3. Emma Vecellio Reane (Dolomiti) 41.1; 50 delfino dorso. 1. Ilenia Venialetti (Agordino) 44.0; 2. Alice Comin (Onda) 48.1; 3. Ginevra Longo (Agordino) 53.6;
MOTORI
IL 17 MARZO VERRA’ PRESENTATO UFFICIALMENTE IL RALLY BELLUNESE 2023
BELLUNO
di Roberto Bona
SCI ALPINO
PRIMA GIORNATA DEI CAMPIONATI CHILDREN NET INSURANCE
PASSO SAN PELLEGRINO Alla Ski Area San Pellegrino si è disputata la prima giornata delle finali regionali del Grand Prix Ragazzi – Allievi Net Insurance. Nel superG Allievi (disputato sulla pista Le Coste) tripletta dello Sci club Druscié con Andrea Stipcovich e Zaccaria Trevisan primi a pari merito e Mattia Valente sul terzo gradino del podio. Nel SuperG Allieve, vittoria per Giorgia Oprandi (Ski College Falcade), secondo posto per Annalisa Siorpaes (Druscié) e terzo posto per Agnese Gallina (Ski College Falcade). Nello slalom Ragazzi (pista Costabella), Sci club 18 davanti a tutti grazie ad Ascanio Simoni. Secondo e terzo, rispettivamente, Leonardo D’Incà (Trichiana) e Nicolò Gios (Gallio). Nello slalom Ragazze, infine, vittoria di Caterina Tiengo (Druscié) su Vittoria Pais Bianco (Auronzo) e Marta Benedet (Orsago). Organizzazione a cura di Sci club 2000.
PER LE CLASSIFICHE IL SITO FISIVENETO.COM