PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
Il muso dell’auto che ieri sera ha incrociato il cervo a Candaten in una giornata da triste record con 4 animali uccisi a Digonera, Falcade, Mas di Sedico e appuntto Candaten. Questi i quattro episodi segnalati a Radio Più e sulla chat di Viabilità Provincia di Belluno (Telegram)
DILLO A RADIO PIU’…ANCORA CERVI SOTTO LE RUOTE
RADIO PIU’ Riceviamo e pubblichiamo una considerazione di Rodolfo Pellegrinon
Ieri alle 15,00 circa l’ennesimo cervo ha centrato un furgone subito dopo il ponte sul Gavon sulla strada verso Falcade. Danni non di poco conto al furgone, il cervo è morto sul ciglio della strada. Fino a quando dovremo assistere a queste situazioni? Possibile che le autorità competenti non pensino a trovare una soluzione idonea e definitiva?
L’AUTOCERTIFICAZIONE
PER SCARICARE L’AUTOCERTIFICAZIONE CLICCA QUI
Per lavori alla rete idrica comunale, nei giorni 10 e 11 novembre dalle 8 alle 17 potrebbe mancare l’acqua a Rocca Pietore , in località Saviner di Laste.
DAL 15 NOVEMBRE L’OBBLIGO DI PNEUMATICI DA NEVE O CATENE A BORDO
SEDICO Veneto Strade ricorda che a partire dal 15 novembre 2020, e fino al 15 aprile 2021, tutti i veicoli circolanti lungo la viabilità devono essere muniti di pneumatici invernali o avere catene a bordo o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati. Si ricorda che l’obbligo è prescritto in provincia di Belluno anche per la rete stradale ANAS e il tratto autostradale della A27.
PROVINCIALE 25 PASSO VALLES_CAVERSON INTERRUZIONI fino a 15 minuti dalle 7.30 alle 12 e dalle 13 alle 17, dal 9 al 20 novembre. Inoltre senso unico alternato regolato da movieri o semaforo per manutenzione sovrapasso pista da sci
SGOMINATA LA BANDA RUMENA CHE OPERAVA IN TUTTA EUROPA CON BASE A BELLUNO
BELLUNO
di Moreno Gioli
IL VIDEO DELLA QUESTURA DI BELLUNO
AL TERMINE DELLE STORIA AMOROSA NON SI DA PACE, ORA DOVRA’ RISPONDE DEL REATO DI STALKING
LA LEGGE
E’ MORTO VALERIO GIUSTI
FELTRE La comunità di Villaga si è stretta attorno alla famiglia Giusti per la perdita di Valerio, uomo attivo nella politica feltrina e nelll’associazionismo il decesso causato da un malore improvviso mentre era impegnato in alcuni lavori domestici presso la sua abitazione. Valerio Giusti, ex amministratore, riferimento per il volontariato della sua frazione e apprezzato presidente del Consorzio di tutela della noce feltrina.
TRE DONNE FERITE NELLO SCHIANTO A SAFFORZE
BELLUNO . Una Fiat Uno rossa e una Chevrolet Matiz blu sono entrate in collisione. Nell’impatto, tre donne sono rimaste ferite, e trasportarle al Pronto soccorso dell’ospedale San Martino per accertamenti Non sono stati segnalati disagi pesanti al traffico.
ITALIA : 40 MILA CONTAGI IN UN GIORNO, 425 MORTI PER COVID, 1104 RICOVERATI (TOTALE 25.109) IN TERAPIA INTENSIVA 119 (TOTALE 2634).
ULSS1: 106 PAZIENTI IN OSPEDALE, 7 IN TERAPIA INTENSIVA E 1 DECESSO NELLE ULTIME 24 ORE
MAPPA DEL CONTAGIO TAIBON: 17 positivi di cui 4 da definire. 7 i contatti stretti in sorveglianza attiva (isolamento, ROCCA PIETORE: 4 positivi e 9 quarantene, SAN TOMASO 6 positivi e 4 in osservazione, LIVINALLONGO 6 positivi e 7 in isolamento, FALCADE 4 positivi e nessun isolamento CORTINA in questi due giorni il numero di positivi al Covid-19 nel territorio di Cortina d’Ampezzo è passato da 148 a 147 casi (-1) Le persone in quarantena (isolamento domiciliare), che hanno avuto un contatto stretto con i positivi, sono 56 (-7). AURONZO 135 positivi (56 in casa di riposo) 58 in isolamento “Mi rincuora sapere che la maggior parte sono asintomatici” ha dichiarato il sindaco Tatiana Pais Becher vicino ai cittadii al punto da avarli chiamati telefonicamento uno per uno. VAL DI ZOLDO La curva è in costante aumento i positivi sono almeno 15. ARSIE’ sono 27 le persone in isolamento SAN VITO 28 positivi (+2) 15 in isolamento (+5) LIMANA 35 positivi PONTE NELLE ALPI 70 positivi dai 90 precedenti GOSALDO Situazione non preoccupante con i numeri vicino allo zero
BELLUNO Nelle ultime 24 ore è deceduta una donna covid positiva di 78 anni ricoverata a Feltre. Alle 17 di oggi gli attualmente positivi nella Ulss1 erano 230 in più rispetto a ieri. 4376 i positivi dal 20 febbraio. Ricoveri: Ospedale San Martino di Belluno 53 (6 in terapia intensiva), Ospedale di Feltre 22 (1 terapia intensiva), Negli ospedali di comunità pazienti positivi 4 ad Alano, 10 a Feltre e 10 ad Agordo.
ASPETTI ORGANIZZATIVI Come anticipato ieri dal Direttore Generale, in considerazione dello scenario epidemiologico Covid e della sua evoluzione con crescente pressione sugli ospedali veneti, come previsto nel Piano Emergenza Autunno e dalle disposizioni regionali diramate il 6 novembre, al fine di poter disporre del personale necessario per la gestione dei pazienti Covid, si comunica che nelle strutture dell’Ulss Dolomiti: sono sospese le prestazioni ambulatoriali ad eccezione delle prestazioni con priorità U e B e le attività di ambito materno infantile, oncologico, malattie rare o non rinviabili in base al quadro clinico del paziente; Sono sospese tutte le prestazioni in libera professione intramoenia; È rimodulata o sospesa l’attività chirurgica e internistica programmata, ad eccezione delle attività non rinviabili in considerazione del quadro clinico della persona, in particolare a riguardo dei pazienti oncologici. Tale attività sarà riprogrammata in relazione all’evoluzione del quadro epidemiologico. Sono garantite le emergenze, le urgenze e le prestazioni indifferibili.
COMUNICAZIONE AGLI UTENTI Nella giornata di oggi il (CUP) Centro Unico Prenotazione ha chiamato gli utenti a cui sono state sospese le prestazioni per disdire gli appuntamenti. Le visite saranno recuperate e riprogrammate a cura dell’Azienda al termine dello stato di emergenza, come è stato fatto per le prestazioni sospese tra marzo e maggio e recuperate nell’estate. Inoltre, sono state riattivate le modalità di visite in telemedicina (ad esempio per le visite diabetologiche). Ulteriori dettagli organizzativi saranno forniti nei prossimi giorni.
LUXOTTICA: DA DOMANI I TURNI DA DISTANZIAMENTO
DAL NOTZIARIO DEL 31 OTTOBRE 2020
AGORDO Da domani tornano i turni covid: dalle 5.45 alle 13.45 e dalle 14.15 alle 22.15. A breve Luxottica comunicherà gli orari e renderà ufficiale la notizia. Orari che permetteranno come a primavera di distanziare i turni, evitare i punti d’incontro. Iniziative importanti per combattere gli assembramenti.
CONFERMATI I TRASPORTI PUBBLICI DAL 9 NOVEMBRE. CANCELLATA LA NAVETTA PER I PARCHEGGI DI AGORDO
AGORDO La dirigenza Luxottica e la commissione trasporti della RSU di Agordo si sono incontrate per definire la questione trasporti pubblici a partire da domani, quando le maestranze ritorneranno a lavorare con i turni distanziati e i part-time incentivati torneranno al lavoro per le 6 ore. La notizia è buona e tutte le tratte sono state confermate. La tratta da Belluno e da Feltre sono confermate per i due turni lavorativi, per il turno notturno ci sarà una sola corsa con partenza da Feltre ma che passerà per Belluno a far salire coloro che lavorano la notte. Da Falcade confermate le corse per i turni diurni ma cancellata la corsa del turno notturno per numeri insufficienti per istituire il servizio. Per le maestranze dal Primiero Trentino Trasporti ha confermato i mezzi per il turno mattina e pomeriggio. Manca solo la corsa per la Val Cordevole ma al momento non ci sono abbastanza adesioni per istituire una mezzo pubblico da Caprile. Unica nota dolente, verranno cancellate le navette per coloro che parcheggiavano in località Polane e Tamonich.
DAL 14 DICEMBRE I VIGILI DEL FUOCO DI BELLUNO AVRANNO UN NUOVO COMANDANTE
BELLUNO Sarà l’ingegner Antonio Del Gallo che dal 14 dicembre subentrerà nel ruolo, vacante ormai da primavera, di direttore del Comando dei Vigili del Fuoco di Belluno. “È davvero importante che un territorio delicato come il Bellunese, la provincia di Vaia, ma anche quella del Vajont – sottolinea l’assessore alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin – abbia nuovamente una guida solida in un ruolo strategico come quello dei Vigili del Fuoco, che non poteva continuare a rimanere scandalosamente scoperto“. “Ora che, anche se con un po’ di ritardo, questa nomina da parte del Ministero dell’interno finalmente è arrivata – conclude l’assessore – voglio fare un sincero in bocca al lupo al nuovo comandante e, soprattutto, un ringraziamento ai funzionari locali che, insieme al comandante interregionale a scavalco, hanno ottimamente retto il Comando in questa fase”.
Il dipartimento dei Vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile, ha conferito una serie di incarichi dirigenziali tra cui la nomina dell’ing. Antonio del Gallo a comandante di Belluno dal prossimo 14 dicembre. Un ritorno in Veneto per del Gallo dove aveva prestato servizio come funzionario dal 1995 al 2011 presso il comando di Padova e dal 2011 al 2017 presso la direzione interregionale del Veneto e Trentino Alto Adige. Nel 2017 il trasferimento presso il comando di Pescara. Nel 2018 l’incarico di vice comandate presso l’istituto Superiore Antincendi di roma. Nel 2019 la nomina di dirigente con l’incarico presso l’ufficio tecnico contrattuale della flotta aerea e antincendio aeroportuale dei vigili del fuoco. Antonio del Gallo 55 enne è laureato in ingegneria edile e ha conseguito un master universitario di II livello in Copeland Security – sistemi, metodi e strumenti per la security e il crisis management”. E’ stato docente nell’ambito del corso di Scienza e Tecnica per la Prevenzione Incendi afferente al corso di laurea in Ingegneria della sicurezza civile e industriale dell’Università degli Studi di Padova.
L’ASSESSORE GIANPAOLO BOTTACIN
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
«Diamo il benvenuto al nuovo comandante provinciale dei vigili del fuoco Antonio Del Gallo. Siamo certi che la collaborazione con la Provincia continuerà a essere stretta e proficua come è stata finora. Ringraziamo l’ex comandante Bentivoglio per il lavoro svolto con grande professionalità, e insieme a lui la struttura che ha gestito questo periodo di comando vacante, con il direttore interregionale Loris Munaro. Un grazie grande anche al capo del corpo nazionale Fabio Dattilo, con cui la collaborazione nei giorni di Vaia è stata efficientissima. Con i vigili del fuoco c’è un rapporto di collaborazione imprescindibile: la loro professionalità e la capacità di intervento è stata messa in evidenza durante la tempesta dell’ottobre 2018, ma è presente anche quotidianamente in altre piccole emergenze che la fragilità del nostro territorio ha palesato».
IL CONSIGLIERE MASSIMO BORTOLUZZI
«La prima azione che metteremo in agenda con il nuovo comandante sarà la costruzione del Ccs, centro coordinamento soccorsi, all’interno della nuova caserma di via Col da Ren . Un organismo che si è rivelato indispensabile durante i giorni di Vaia e che necessita di una struttura adeguata e moderna. La Provincia ha già pronto un progetto di massima. La volontà è di arrivare a realizzazione in tempi rapidi. Anche da parte mia un benvenuto e un augurio di buon lavoro al nuovo comandante Del Gallo».
IN TUTTA LA REGIONE SOSPESE LE ATTIVITA’ DI CHIRURGIA PROGRAMMATA ECCETTO ONCOLOGIA, SERVE PERSONALE PER L’EMERGENZA COVID
VENEZIA In considerazione dello scenario epidemiologico dell’epidemia di COVID-19 e della sua evoluzione il dottor Gianluigi Masullo, direttore generale ad interim dell’area sanità e sociale della Regione Veneto ha disposto di sospendere in ogni struttura ospedaliera pubblica e privata accreditata tutta l’attività chirurgica programmata per la quale è previsto il ricovero in terapia intensiva post operatoria e di ridurre l’attività programmata non urgente chirurgica ed in ambito internistico al fine di poter disporre di personale per la gestione dei pazienti Covid, ad eccezione dell’attività non rinviabile in considerazione del quadro clinico e per la quale la prognosi e le gravi conseguenze cliniche sono fortemente influenzate dalle tempistiche di diagnosi ed intervento, in particolare nell’ambito della chirurgia oncologica, tenendo conto della storia naturale della malattia e dei protocolli integrati con chemio e radioterapia adiuvante. Le strutture ospedaliere private accreditate continueranno a garantire il ruolo assegnatogli dalla programmazione rispetto alle reti tempo dipendenti. Oltre all’attività libero professionale intramoenia, si dispone anche la sospensione dell’attività di specialistica ambulatoriale delle strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate, ad eccezione delle prestazioni prioritarizzate come U e B, garantendo, sia come prime visite specialistiche che di controllo, l’attività in ambito materno-infantile, oncologico, malattie rare e non rinviabile in considerazione del quadro clinico dei pazienti. Sarà cura di ogni struttura avvertire gli utenti programmati con altre priorità per riprogrammare l’appuntamento al termine dello stato di emergenza. Le aziende sanitarie, sulla base delle priorità, del fabbisogno e della ridotta capacità produttiva possono, all’interno degli accordi contrattuali vigenti, concordare con le strutture private accreditate la possibilità di erogazione di altre tipologie di prestazioni.
DISTORSIONE ALLA CAVIGLIA VERSO RA STUA, ARRIVA IL SOCCORSO ALPINO CHE LO ACCOMPAGNA ALL’AUTO
CORTINA Ieri attorno alle 16 la Centrale del Suem ha allertato il Soccorso alpino di Cortina, per un escursionista che aveva riportato una probabile distorsione alla caviglia, mentre con moglie e figli scendeva da Fodara Vedla verso Ra Stua. A.D.P., 50 anni di Belluno, ha continuato a camminare finché non ha incrociato la squadra che gli stava andando incontro. Accompagnato poi fino alla macchina, l’uomo si è allontanato autonomamente
IL SINDACO DI AGORDO ROBERTO CHISSALE’ RISPONDE AD ANDREA DE BERNARDIN SULLA QUESTIONE STADIO DEL GHIACCIO
di Gianni Santomaso
IL SINDACO DI AGORDO ROBERTO CHISSALE’
CAUSA COVID, QUEST’ANNO OGNI VENETO PERDERA’ QUASI 3.000 EURO. IL PIL TORNA INDIETRO DI 21 ANNI (AL 1999)
A causa del Covid, quest’anno ogni residente in Veneto perderà mediamente 3.000 euro (precisamente 2.982), con punte di 3.192 a Vicenza e di 3.275 euro a Padova. A calcolare la contrazione del valore aggiunto per abitante a livello provinciale ci ha pensato l’Ufficio studi della CGIA che, inoltre, ha denunciato un altro dato particolarmente allarmante: a fronte di una riduzione del Pil veneto del 10,2 per cento, lo stesso scivolerà al livello del 1999. In termini di ricchezza, pertanto, “retrocederà” di ben 21 anni. Le province che in termini percentuali subiranno la contrazione del valore aggiunto più importante saranno Treviso e Venezia (entrambe con -10,3 per cento), Vicenza (-10,5 per cento) e Padova (-10,9 per cento). Gli artigiani mestrini tengono a precisare che i dati emersi in questa elaborazione sono sicuramente sottostimati. Aggiornati al 13 ottobre scorso, non tengono conto degli effetti economici negativi che deriveranno dagli ultimi DPCM che sono stati introdotti in queste ultime due settimane. Altresì, precisano che in questa elaborazione la previsione della caduta del Pil nazionale sfiorerà quest’anno il 10 per cento, quasi un punto in più rispetto alle previsioni comunicate il mese scorso dal Governo attraverso la NADEF (Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza). “Con meno soldi in tasca, più disoccupati e tante attività che entro la fine dell’anno chiuderanno definitivamente i battenti – dichiara il coordinatore dell’Ufficio studi Paolo Zabeo – rischiamo che la gravissima difficoltà economica che stiamo vivendo in questo momento sfoci in una pericolosa crisi sociale. In questa fase di emergenza, pertanto, tutto ciò va assolutamente evitato, sostenendo con contributi a fondo perduto non solo le attività che saranno costrette a chiudere per decreto, ma anche una buona parte delle altre, in particolar modo quelle artigianali e commerciali, che, sebbene abbiano la possibilità di tenere aperto, già da una settimana denunciano che non entra quasi più nessuno nel proprio negozio. Infatti, solo se riusciremo a mantenere in vita le aziende potremo difendere i posti di lavoro, altrimenti saremo chiamati ad affrontare mesi molto difficili”. Se nel breve periodo alle imprese sono ancora indispensabili massicce dosi di indennizzi, nel medio-lungo periodo, invece, bisogna assolutamente rilanciare la domanda interna, attraverso una drastica riduzione delle tasse alle famiglie e alle imprese per far ripartire sia i consumi che gli investimenti. Purtroppo, la tanto agognata riforma fiscale verrà introdotta solo a partire dal 2022 e gli investimenti nelle grandi infrastrutture sono legati ai finanziamenti del Next Generation EU che, nella migliore delle ipotesi, arriveranno solo nella seconda metà del 2021, espletando il loro effetto solo a partire dall’anno successivo. Dichiara il segretario Renato Mason: “Con una pressione tributaria insopportabile, una burocrazia opprimente che ingiustificatamente continua a penalizzare chi fa impresa e un calo degli investimenti molto preoccupante che colpisce soprattutto quelli di natura pubblica, c’è un’altra grossa criticità che rischia di penalizzare tante piccole e medie imprese. Ci riferiamo alla nuova misura introdotta dall’Unione Europea in materia di credito. Per evitare gli effetti negativi delle esposizioni scadute, dal primo gennaio 2021 Bruxelles ha imposto alle banche di azzerare in 3 anni i crediti a rischio non garantiti e in 7-9 anni quelli con garanzie reali. Ovviamente, l’applicazione di questo provvedimento indurrà gli istituti di credito ad erogare con estrema cautela i prestiti alle imprese, per evitare di dover sostenere delle forti perdite di bilancio nel giro di pochi anni”.La preoccupazione, conclude la CGIA, riguarda la tenuta occupazionale. Se nei prossimi mesi il numero dei disoccupati fosse destinato ad aumentare a vista d’occhio, la tenuta sociale del Paese sarebbe a forte rischio. Grazie all’introduzione del blocco dei licenziamenti, fortunatamente questo scenario non si è ancora manifestato. Nonostante ciò, quest’anno gli occupati in Veneto diminuiranno di 41.200 unità (-1,9 per cento). Un dato leggermente inferiore alla media nazionale (-2 per cento) che farà scendere il numero degli occupati veneti a quota 2.125.600.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
NUMERI IN CRESCITA, IMPORTANTI, MA LONTANI DA QUELLI DI MARZO IERI: 3815 POSITIVI CON 20 MILA TAMPONI – PARLA ZAIA
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Oggi rispetto a marzo e in proporzione ai tamponi i positivi sono il 50% in meno. Da questo fine settimana chiusi i centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi. Ancora nessuna nuova per i tamponi dai veterinari nonostante il colloquio con il Ministro Speranza “Speravo fosse più semplice, ma in Italia si riesce a complicare anche questo”. Rispetto a marzo gli accessi al Pronto Soccorso sono raddoppiati (oltre 2500 al giorno).
Si sta crescendo siamo a oltre 1400 persone ricoverate, non siamo ancora alle punte di marzo. I prossimi saranno giorni di ascesa, l’emergenza maggiore oggi è quella dei pronto soccorso, gli accessi rispetto allo scorso anno con la prima ondata sono il doppio. Prima del covid c’erano 4500 accessi al giorno (2 milioni l’anno), poi sono scesi a febbraio e rispetto a quel periodo oggi sono il doppio. I fattori sono molteplici ma diciamo ai cittadini di evitare al massimo l’accesso ai pronto soccorsi facendoli solo in caso emergenziale, prima chiedere sempre se possibile al medico di base. La preghiera: recarsi il meno possibile in ospedale. E’ un lavoro straordinario quello che stanno facendo i nostri operatori anche dal punto di vista organizzativo. Abbiamo tanti positivi giustificati dai tanti tamponi che facciamo, la metà rispetto a marzo in percentuale sui tamponi. In questo momento il grado di infezione dei nostri sanitari è simile a quello di marzo. Gli operatori sanitari infettati su 54000 dipendenti sono 1510 molti extra-ospedaliere. Non intendo aumentare le restrizione ma serve la collaborazione di tutti. Il decorso ospedaliero medio è di una settimana più basso rispetto a marzo. L’età media dell’infezione è sui 55 anni in terapie intensive ci sono soprattutto over 70. Abbiamo problemi con il personale, problema riscontrato in tutta Italia, non è che non assumiamo: non ce ne sono.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/449687736000340
SPOSTAMENTI TRA COMUNI E DENTRO I COMUNI IN AREE ARANCIONI E ROSSE. I CHIARIMENTI DEL VIMINALE E NELLE FAQ SU GOVERNO.IT COME RICHIESTO DA UNCEM
“Buonsenso – evidenzia Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem – che sempre abbiamo chiesto, anche nel corso del primo lockdown, ai cittadini, come alle forze dell’ordine, ai legislatori tutti. Lavoriamo per agevolare i concittadini, chi risiede nelle valli, nei piccoli Comuni, affinché non si senta solo, isolato, senza servizi, senza possibilità di recarsi in negozi e punti di erogazione di servizi che abitualmente frequenta. Con buonsenso. E prudenza. La pandemia è pericolosa per tutti. E i numeri sono in aumento ovunque. Anche nei nostri piccoli Comuni e nelle aree montane”.
GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE RICORDATA SUL PIAVE. DE CARLO: “SUL FIUME SACRO ALLA PATRIA PER RICORDARE I NOSTRI CADUTI ”
BELLUNO Un tricolore lungo 25 metri srotolato sulle rive del Piave a Belluno; a sorreggerlo, esponenti regionali e locali di Fratelli d’Italia, con in testa il senatore e coordinatore regionale Luca De Carlo: così i rappresentanti del partito di Giorgia Meloni hanno voluto oggi ricordare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. “Visto che il 4 novembre per le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria non si sono potute tenere le tradizionali celebrazioni, abbiamo voluto essere presenti oggi sul Piave per ricordare i nostri caduti, ben distanziati e con le mascherine”, commenta De Carlo. “Abbiamo scelto le rive del fiume sacro alla Patria perchè sono il simbolo dei valori in cui crediamo: spirito di sacrificio, amore per la propria Patria e difesa dei suoi confini”. “Con questa iniziativa, abbiamo voluto rendere omaggio alla memoria dei caduti della prima guerra mondiale e ricordare i valori fondanti della nostra Patria. In migliaia hanno sacrificato la propria vita per dare a tutti noi un futuro migliore ed è doveroso ricordarli e ringraziarli”, conclude il senatore. Tra i presenti alla manifestazione organizzata dal circolo FdI di Belluno anche il neo-capogruppo in consiglio regionale, Raffaele Speranzon, e il capogruppo in consiglio comunale a Belluno, Raffaele Addamiano.
RECUPERATO CIRCA UN QUINTALE DI MINERALE DALLE MINIERE DEL FURSIL
di Gianni Santomaso
“DISEGNA CHE… ANDRÀTUTTOBENE” TRE PREMIATI, MA A VINCERE È L’INTERO TERRITORIO
PONTE NELLE ALPI Arriva al traguardo il concorso di pittura “Disegna che… andràtuttobene”: rivolto a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, dai 2 a 15 anni. Tutti di Ponte nelle Alpi. Tre i vincitori, uno per ogni categoria di età: Sebastiano Cesa (per la fascia 2-5 anni), Tommaso Magagna (6-9) ed Eljesa Kastrati (10-15 anni). Fuori concorso, spazio a un riconoscimento alle classi prime (anno scolastico 2019-2020), legate alla primaria “Arrigo Boito” di Polpet e artefici del progetto “Il pentolino di Antonino”. La premiazione è avvenuta oggi pomeriggio, nel giardino della Biblioteca civica: «Si è trattato di una cerimonia molto semplice – afferma la consigliera comunale alle Pari opportunità, Sabrina Dassiè – ma fortemente desiderata dai giovani artisti e dall’amministrazione, nel rispetto delle normative anti-Covid».Molteplici gli scopi della proposta: «Abbiamo lanciato questo concorso per stimolare i bambini a esprimere la loro percezione interiore rispetto a ciò che stavano vivendo; per condividere una stessa attività pur svolgendola singolarmente, ciascuno nella propria abitazione: dare libero sfogo alla fantasia come contrapposizione alla limitata libertà di spostamento. E infondere positività in un momento difficile». Obiettivi raggiunti, nessun dubbio: «In tutte le sue fasi di sviluppo, il progetto ha risposto alle regole di precauzione dettate dall’emergenza sanitaria, con nuove modalità operative e le opportunità offerte dalla tecnologia». In questo senso, l’esposizione dei disegni ha trovato posto sulle vetrine di un locale sfitto, in modo da evitare assembramenti al chiuso, mentre la votazione dei disegni è avvenuta online: «La partecipazione si è rivelata numericamente importante, a conferma che la tecnologia sta entrando nel nostro vivere quotidiano». Fondamentale, inoltre, lo scambio intergenerazionale: «I nonni della casa di riposo di Ponte nelle Alpi sono stati i primi a esprimere le loro preferenze sui disegni – conclude Sabrina Dassiè – grazie alla collaborazione degli operatori della struttura. I quali hanno allestito pure una mostra itinerante, arricchita dalle opere in concorso e all’interno della stessa di casa di riposo». E sono stati proprio i nonni, con l’appoggio dei volontari dell’Associazione “Accanto all’anziano e…”, a confezionare i lavoretti da consegnare ai piccoli artisti. Insomma, uno splendido gioco di squadra, che ha coinvolto anche la Biblioteca civica, i ragazzi del laboratorio di pittura del progetto “Aaa Offresi 2020”, l’agenzia immobiliare Damian, il Gruppo dei volontari civici e, in generale, le attività e i locali del territorio.
RINNOVATO IL CONSIGLIO NAZIONALE DI CONFARTIGIANATO DOLCIARIO: CRISTIANO GAGGION ENTRA NEL DIRETTIVO
BELLUNO Importate presenza bellunese nel consiglio nazionale di Confartigianato Dolciario. Il pasticciere Cristiano Gaggion sederà nel direttivo. Lo ha deciso l’assemblea pochi giorni fa, confermando il presidente uscente Massimo Rivoltini. Insieme a lui, alla guida del gruppo di mestiere per i prossimi quattro anni, i consiglieri Giorgio Venudo (Friuli Venezia Giulia), Alessandro Del Trotti (Piemonte), Massimo Peruzzi (Toscana) e appunto Gaggion, alla prima esperienza di consigliere nazionale di categoria. «È un onore e insieme una responsabilità grande poter sedere all’interno del consiglio nazionale e lavorare per i colleghi – il commento di Gaggion, titolare dell’omonima pasticceria in Alpago -. In questo periodo difficile per tutto il mondo artigiano dovremo impegnarci ancora di più per tutelare la categoria e per guardare oltre l’emergenza, in modo da garantire lavoro e operatività subito, ma anche una pronta ripartenza non appena saremo usciti dalla pandemia». I prossimi passi del nuovo direttivo, in linea con il programma di mandato, saranno il coinvolgimento diretto dei membri dell’assemblea e l’attribuzione delle specifiche deleghe tematiche per poter monitorare e intervenire in tutte le attività dell’alimentazione artigiana, una delle roccaforti del made in Italy. Il programma di lavoro per il prossimo quadriennio si svilupperà sulle seguenti linee programmatiche: semplificazione e rimodulazione, anche a livello di legislazione comunitaria, dei provvedimenti che impattano sulle diverse imprese; interventi di sostegno a fondo perduto per le imprese in difficoltà e in attesa di piena ripresa del mercato al fine di facilitare il loro riposizionamento; e valorizzazione delle caratteristiche peculiari dei prodotti dolciari, legate all’origine e alla specificità, con il fine di tutelare i produttori dalla concorrenza sleale di chi propone prodotti similari ma con bassi standard qualitativi. «Lavoreremo anche alle agevolazioni finanziarie per favorire la tracciabilità nelle filiere, la certificazione di qualità e di origine dei prodotti – continua Gaggion -. Servono misure di incentivazione che consentano anche alle micro e piccole imprese un accesso alle piattaforme di commercio elettronico e alle tecnologie digitali per rafforzare le loro capacità produttive e di marketing. L’internazionalizzazione può essere la sfida anche per i piccoli. E a livello locale, la leva in più è data dalla vocazione turistica del nostro territorio». «Abbiamo bisogno di professionalità e impegno, soprattutto in questo periodo difficile per tutti. Il fatto di poter contare sulla presenza di Cristiano Gaggion nel direttivo nazionale dei dolciari è una garanzia per il nostro territorio, ricco di peculiarità e di prodotti spesso sconosciuti ma dalle grandi potenzialità – afferma la presidente di Confartigianato Belluno, Claudia Scarzanella -. Da parte mia e del direttore Basso, l’augurio di buon lavoro».
pubblichiamo le ordinanze che i sindaci si sono premurati di inviare con puntualità alla redazione, non siamo a conoscenza se altri Comuni abbiano preso la stessa decisione.
AD AGORDO CANALE D’AGORDO, TAIBON, GOSALDO FALCADE E CENCENIGHE NON SI CANTA SAN MARTIN
CENCENIGHE_TAIBON_FALCADE_CANALE D’AGORDO I sindaci Roberto Chissale’, Stefano Da Zanche, Mauro Soppelsa, Flavio Colcergnan, SIlvia Tormen e Michele Costa ordinano che a salvaguardia della salute pubblica e stanti le vigenti misure statali per far fronte all’emergenza epidemiologica legata alla diffusione del virus covid19 è vietata su tutto il territorio comunale di Cencenighe, Taibon, Canale, Gosaldo, Agordo e Falcade la pratica tradizionale del “canta’ San Martin” casa per casa. Quindi il 10 novembre a nessuno sarà permesso suonare il campanello delle case come succede alla vigilia della festa di San Martino.
L’INVITO DEL SINDACO DI AGORDO ROBERTO CHISSALE’
BORSE DI STUDIO IN RIVA AL LAGO, ECCO IL BANDO
ALLEGHE Il Comune ha pubblicato il Bando per l’assegnazione di borse di studio comunali agli studenti, residenti, frequentanti le scuole superiori o laureatesi nel 2020. Il modulo di domanda si può reperire sul sito del Comune di Alleghe o richiedere direttamente all’Ufficio Servizi Demografici; le domande potranno essere inoltrate fino al 20 dicembre 2020.”
CONCORSO PUBBLICO PER L’ASSUNZIONE DI UN ISTRUTTORE TECNICO E UN AGENTE DI POLIZIA LOCALE
PEDAVENA Concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di un istruttore tecnico categoria C1 presso l’Area Tecnica del Comune di Pedavena, presso lo stesso Comune altro concorso per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di un Agente di Polizia Locale categoria C1. Le domande di partecipazione dovranno pervenire all’ufficio protocollo dell’Unione Montana Feltrina. Informazioni sul sito istituzionale dell’ente. Termine di scadenza per la presentazione delle domande alle 12 del 10 dicembre.
CINEMA UNITI PER UN EVENTO ON LINE
BELLUNO Un gruppo di esercenti italiani invita gli spettatori e le spettatrici, amanti del cinema, alla
riapertura simbolica delle loro sale oggi. Si tratta di un’iniziativa online che si differenzia dai consueti streaming, raggruppando almeno 27 sale cinematografiche (il numero potrebbe aumentare nei prossimi giorni) in un’unica diretta su Facebook: grazie ad un coordinamento tra gli esercenti, i cinema aderenti propongono una maratona online, della durata di diverse ore, per raccontare il loro lavoro e presentare alcuni cortometraggi italiani ed europei, spesso accompagnati da ospiti. Ogni sala aderente “riaprirà” senza la presenza fisica degli spettatori. Dalle 9.30 del mattino fino a sera, la maratona sarà visibile in contemporanea sulla pagina Facebook Il cinema è di chi lo guarda e su tutte le pagine delle sale e realtà aderenti.
DAL CINEMA ITALIA DI BELLUNO VERRA’ PROIETTATO “GABELLI: LA SCUOLA PIU’ BELLA D’ITALIA” DEL REGISTA FRANCO FONTANA PRODOTTO DA BELLUNO CIAK
IERI ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO, IL SABATO ALLE 10.30 19.00 LA DOMENICA ALLE 11
di GIANNI SANTOMASO
OSPITE DINO BRIDDA
LA RACCOLTA COMPLETA, TUTTE LE COLLEZIONI
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 1900
LA RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI: IL QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
A NILO, IL RICORDO DI UN AMICO
MOSTRA FOTOGRAFICA “PENSARE IN BIANCO E NERO, VEDERE A COLORI”
PONTE NELLE ALPI Un percorso attraverso la visione fotografica: questa la mostra del Circolo Fotografico Bellunese “Mario De Biasi” dal titolo “Pensare in bianco e nero, vedere a colori”. L’esposizione sarà visibile fino al 14 novembre al bar pasticceria La Tour Eiffel di Ponte nelle Alpi durante gli orari di apertura del locale. In esposizione sono le foto di due soci del Circolo, Paolo Mecca di Agordo e Irene Pampanin di Selva di Cadore. Paolo Mecca propone una visione a colori, forti suggestioni in un luogo dove si compenetrano in maniera sempre diversa acqua e cielo, realtà e fantasia; dove l’uomo è solo spettatore di fronte alla bellezza della natura. Irene Pampanin propone il bianco e nero, luoghi senza tempo in cui l’apparente immobilità viene interrotta da elementi che ne suggeriscono una presenza: siano essi solo un’ombra, una preghiera o una poesia.
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
di Claudio Fontanive
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
LA RACCOLTA COMPLETA
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, il martedi alle 10.30 e alle 19.00
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
IL MESSAGGIO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
PROVINCIALE 346 SAN PELLEGRINO_CANALE D’AGORDO Dal 9 all’11 novembre senso unico alternato tra Canale d’Agordo e Vallada.
PROVINCIALE 25 PASSO VALLES_CAVERSON INTERRUZIONI fino a 15 minuti dalle 7.30 alle 12 e dalle 13 alle 17, dal 9 al 20 novembre. Inoltre senso unico alternato regolato da movieri o semaforo per manutenzione sovrapasso pista da sci
REGIONALE 203 AGORDINA COLLAZ-LIVINALLONGO fino al 4 dicembre (sabato e festivi esclusi) senso unico alternato per singoli tratti di 150 metri
SR 203 AGORDINA fino al 20 novembre, brevi interruzioni al traffico di massimo 15 minuti in località Collaz di Livinallongo dalle 7:30 alle 17:30 per taglio ed esbosco alberi a monte della strada
SP 13 VAL VANES senso unico alternato regolato da semaforo o movieri in località Al Cristo di Santa Giustina per posa fibre ottiche
SR 203 AGORDINA fino al 30 novembre, compresi sabato e domenica, senso unico alternato regolato da semaforo in località Sopra Sac di Alleghe per allestimento opere di difesa valanghiva
SP 423 LAGO DI SANTA CROCE_POIATTE_ALPAGO Fino al 12 dicembre (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato con movieri o semaforo per esecuzione paramassi a monte della strada
SR 473 DI CROCE D’AUNE fino al 20 novembre, dalle 7:30 alle 17 esclusi sabati e domeniche, senso unico alternato regolato da semaforo in località Croce D’Aune di Pedavena per ripristino impianto di illuminazione pubblica
SR 203 , località VIGNOLE fino al 13 novembre senso unico dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 16 alle 17 con moviere, dalle 8.30 alle 16 con semaforo
SR 50 SCALE DI PRIMOLANO fino al 18 novembre, dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18 esclusi sabato e domenica, senso unico alternato regolato da movieri per ripristino piano viabile su cavidotto e-distribuzione
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO fino al 30 novembre, esclusi sabato e domenica, senso unico alternato regolato da movieri tra Puos e Cornei per posa fibre ottiche
SR 48 DELLE DOLOMITI fino al 30 novembre senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra Arabba e Cernadoi per consolidamento ciglio stradale e sostituzione barriere di sicurezza
SR 48 DELLE DOLOMITI tra i comuni di Livinallongo Del Col Di Lana e Cortina, senso unico alternato regolato da movieri fino al 20 novembre, sabato e domenica compresi, per collegamento elettrodotto interrato e-distribuzione
PROVINCIALE 251 COLLE SANTA LUCIA Fino al 28 novembre senso unico (per asfaltature) compresi sabato e domenica (stessa situazione lungo la 203 agordina in località Rucavà)
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
SP 49 DI MISURINA fino al 20 novembre, senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra Misurina e il confine con la provincia di Bolzano per posa elettrodotto interrato
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 18 dicembre (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Peron e Candaten con movieri dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18. Con semaforo negli altri orari
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 30 novembre (sabato e domenica esclusi) tra Candaten e La Stanga dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18 con movieri e negli altri orari con semaforo, senso unico alternato.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In quota minime stazionarie e massime in lieve aumento; nelle valli minime stazionarie con lieve inversione termica, massime in lieve calo. Sono previste punte di 17/18°C nei fondovalle prealpini e di 12/16°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 8°C max 11°C, a 2000 m min 5°C max 9°C. Su Dolomiti a 2000 m min 4°C max 9°C, a 3000 m min 1°C max 3°C.
Venti: Nelle valli generalmente deboli per brezze, a tratti e localmente moderati; in quota deboli da sud-ovest, a 5-10 km/h sia a 2000 m che a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Senza variazioni di rilievo. Su Prealpi a 1500 m min 8°C max 10°C, a 2000 m min 5°C max 8°C. Su Dolomiti a 2000 m min 5°C max 8°C, a 3000 m min 0°C max 2°C.
Venti: Nelle valli generalmente deboli per brezze, a tratti e localmente moderati; in quota deboli da sud-ovest, a 5-10 km/h sia a 2000 m che a 3000 m.