RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
CENCENIGHE Christian De Biasio, “Ciccio” per gli amici, il volto noto di Oh Perbacco Wine di Cencenighe è stato premiato alla seconda edizione del premio regionale Start&Start Giovani Imprenditori. Premiato assieme alle più importanti realtà della cucina Veneta, dai più grandi cuochi stellari. “È stato un onore -dice Christian – soprattutto grandi emozioni. Tutti questi anni difficili , tutte le notti in bianco vengono cancellate con questo premio. Grazie a quanti mi sono sempre stati vicini, a chi crede in me, al mio staff che sta andando a mille. Grazie a chi passando all’ Oh Perbacco rende grande qusta realtà e a chi lassù non smette di pensare a me…”
IN FIAMME L’ALBERGO DI PONTE SERRA
LAMON L’allarme è scattato alle 5 di questa mattina. Sono stati evacuati con immediatezza sei ospiti, non risultano persone coinvolte o ferite. Sul posto stanno operando: Vigili del fuoco di Feltre, volontari Basso Feltrino, Permanenti Bassano del Grappa e 21 operatori volontari del comando di Trento con 3 autopompe, autobotte e autoscala, sul posto il Comandante Antonio Del Gallo.
DOLOMITIBUS temporaneamente interrotto il servizio della linea 26 Lamon-Fonzaso-Feltre
GALLERIA FOTO
DAL 15 NOVEMBRE SI VIAGGIA SOLO CON PNEUMATICI INVERNALI O CATENE A BORDO
SEDICO Veneto Strade ricorda che a partire dal 15 novembre 2022 e fino al 15 aprile 2023 vige l’obbligo di circolare sulla strade con pneumatici invernali o in alternativa di avere le catene da neve a bordo. L’obbligo non solo sulle strade di competenza di Veneto Strade ma anche per la rete stradale ANAS e il tratto stradale dell’autostrada A27.
ROCCA PIETORE Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, domani dalle 8 al termine dei lavori potrebbe mancare l’acqua nelle località SOTTOGUDA, PIAN, PALUE, BOSCO VERDE, SAS NEGHER, COL DI ROCCA, SORARÙ, CAPOLUOGO e PEZZÈ.
BELLUNO Nuovi orari alla Motorizzazione Civile: martedi e giovedi dalle 8.30 alle 12.Garantito il servizio pubblico sia in front office sia in back office, assicurando nel contempo l’attività di esami per patenti, nonché di collaudi e revisioni veicoli.
ADDIO AD UNA DONNA CORAGGIO, ALPAGO IN LACRIME
ALPAGO Abbiamo avuto l’onore non solo l’occasione di conoscere Ives Soccal due anni fa, in un’intervista realizzata nello studio di Radio Più. Con coraggio, sensibilità e grande forza d’animo ci aveva raccontato i drammi di chi è toccato dal tumore alla mammella, con orgoglio ci aveva parlato della sua “onda rosa”. Ieri i abbiamo appreso la triste notizia della sua scomparsa a soli 47 anni, consumata da una terribile malattia affrontata con coraggio. Ives era un punto di riferimento della Onda Rosa Aps, l’associazione, presieduta dalla dottoressa Caterina Fontanella anche lei due anni fa nello studio della nostra emittente. Ives lascia le figlie Giulia, Diana e Mery e il marito Andrea Barattin. Lavorava alla Marcolin. L’esequie verranno celebrate oggi alle 15, nella chiesa arcipretale di Pieve d’Alpago: le eventuali offerte saranno devolute ad Adimed (Assistenza Domiciliare Integrata Medica) e all’associazione Onda Rosa.
DALLA PAGINA FACEBOOK ONDA ROSA…
VOCE BRUNELLA MORO
«Ridare un piccolo sorriso a una donna che sta attraversando il girone dell’inferno, mi gratifica di tanta sofferenza vissuta».
di Mirko Mezzacasa
CARO ENERGIA, NON CI SARA’ NESSUNA SERRATA, MANCA ‘ IL SENSO DI COMUNITA’
RIVAMONTE
DI GIANNI SANTOMASO
“La consapevolezza che sia un momento davvero difficile è chiara, ma è altrettanto chiaro che morire in silenzio non è la scelta migliore”.
“Sconsigliata la strada di non pagare le bollette. Ci si accontenta delle piccole conquiste…”
LA DIRETTA SUI CANALI FACEBOOK
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/369423135365520/?
LA PASSERELLA SUL TORRENTE TEGNAS TORNA AL SUO POSTO DOPO I LAVORI DI RESTAURO
TAIBON Sono terminati i lavori di sistemazione della passerella sul torrente Tegnas a Taibon. Il ponte in legno è stato rimesso a nuovo. Sono state sostituite le travi in legno che attraversano il ponte pedonale e anche quelle ai lati lungo la parte esterna. Un mese di lavori per concludere il restauro ed ora la passerella ricollega il campo sportivo con i nuovi impianti sportivi di Taibon. Manca solo il collaudo e poi potrà essere di nuovo riutilizzato da tutti.
IL VIDEO DELLA POSA
BELLUNO TORNA SUL PODIO DELLA CLASSIFICA DI LEGAMBIENTE
Il Capoluogo è passato dall’ottavo al terzo posto
DI DANIELE DALVIT
IL SINDACO OSCAR DE PELLEGRIN
L’ASSESSORE LORENZA DE KUNOVICH
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA, ROBERTO PADRIN
RIPARTENZA CERAMICA DOLOMITE. NEL SEGNO E RICORDO DI LEONARDO DEL VECCHIO
DI MORENO GIOLI
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
CONSIGLIO DI BACINO, IL MESSAGGIO POLITICO DALL’AGORDINO
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
LE DIRETTE DI RADIOPIU, IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA DALLA SALA DON TAMIS
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/2385560351599050
NEVEGAL: NESSUN CONTRIBUTO E CANONE ALLE STELLE
BELLUNO
DI MORENO GIOLI
UNA SCUOLA AD ANTSAKOAFALY, NEL RICORDO DELLA PROF. MONICA DE MARTIN
AGORDO L’Istituto Umberto Follador-De Rossi di Agordo dove la compianta professoressa Monica De Martina ha insegnato per tanti anni, insieme alla famiglia, ha scelto di ricordare la “Dema” dando un volto ad un suo sogno.
“Che tutti possano avere accesso all’istruzione”. Per questo proponiamo, a chi lo desidera, di sostenere la realizzazione di una scuola in Madagascar per 395 bambini, progetto ideato dagli amici di don Elio Larese, stimato sacerdote e insegnante, alla cui memoria la scuola sarà intitolata. Il progetto è gestito e seguito dall’Associazione “Insieme si può…” di Belluno, nel quale potrà trovare spazio anche la memoria della nostra cara Monica. Puoi far giungere direttamente il tuo appoggio con bonifico bancario intestato a: Associazione Gruppi Insieme si può Onlus Cortina Banca IBAN: IT 23 A 08511 61240 00000 0023078 Causale: “Erogazione liberale – Scuola Madagascar, in memoria di Monica De Martin
IL CONTESTO Solamente un bambino su tre in Madagascar completa la scuola primaria e al termine degli studi meno del 20% degli alunni hanno competenze minime in quanto a scrittura, lettura e calcolo, secondo quanto riportato dalle Nazioni Unite.
Tassi particolarmente preoccupanti in termini di scolarizzazione e istruzione di registrano nel Nord dell’isola, dove “Insieme si può…” opera da anni a sostegno delle comunità locali, altrimenti prive non solo di garanzia scolastica, ma anche di assistenza socio sanitaria e alimentare. Antsakoafaly è un piccolo villaggio proprio del Nord del Madagascar, rurale ed estremamente povero, situato nel comune di Antanambao a circa 30 Km da Marovoay. In assenza di una scuola e di ambienti dignitosi che possano accoglierli, gli oltre 400 bambini di Antsakoafaly studiano in una struttura fatiscente e insalubre. Durante la stagione delle piogge, a causa della mancanza di un tetto o di un riparo adeguato, gli insegnanti si vedono costretti a sospendere le lezioni. IL PROGETTO Il progetto prevede la costruzione di un nuovo edificio in muratura composto da tre aule, una segreteria e servizi igienici per alunni e insegnanti. La scuola avrà una superficie di circa 195 m2 È prevista anche la perforazione di un pozzo per fornire acqua fresca e pulita alla scuola. Si prevede anche di munire la scuola del necessario arredo scolastico banchi, sedie e panche per gli alunni, cattedre per insegnanti e preside, armadi e lavagne. Il costo della costruzione della scuola ammonta a circa 36.000 euro, il pozzo con la pompa a mano costa circa 4.000 euro e per i banchi metallici, sedie, lavagne cattedre, armadi risultano necessari 10.000 euro. In totale, il progetto richiederà all’incirca 50.000 euro
IERI ALLA RADIO
LA LUCCIOLATA, DOMENICA DA AGORDO A RIF CON CASTAGNE E TOMBOLA
ospite Eva Da Rif – Boce da Rif
di Mirko Mezzacasa
COVID IN PROVINCIA, 7 DECESSI NEGLI ULTIMI SETTE GIORNI TRA GLI 84 A I 100 ANNI
BELLUNO L’incidenza settimanale continua a scendere e si sta attestando su valori inferiori a 400 su 100 mila abitanti. Tale incidenza è stata calcolata, come da ultime indicazioni, tenendo conto delle reinfezioni a carico di soggetti precedentemente classificati come casi covid. Nella mappa settimanale dei nuovi casi sono due i Comuni con oltre 2000 casi ogni 100mila abitanti, Seren del Grappa e Voltago. Sotto i 500 per 100 mila abitanti Rocca Pietore, Vodo, Calalzo, La Valle, Gosaldo, Ponte nelle Alpi, Chies, Pedavena, Fonzaso, Feltre, Arsie’ e Quero Vas. Sette Comuni non hanno registrato nuovi casi. Negli ospedali 57 ricoveri in area non critica, 10 negli ospedali di comunità, 1 in terapia intensiva. DECESSI NEGLI ULTIMI SETTE GIORNI 1/11: sono deceduti una donna di anni 86 e un uomo di anni 93; 2/11: è deceduto un uomo di anni 91; 3/11: è deceduta una donna di anni 84; 4/11: sono deceduti una donna di anni 76, una donna di anni 97 e un uomo di anni 100
DI TIZIANO DE COL
MENO DI MILLE NUOVI POSITIVI NELLE ULTIME 24 ORE. SETTE DECESSI, RICOVERI STABILI
ASCA, NUOVO BANDO PER INFERMIERI… CON ALLOGGIO
AGORDO Sono stati pubblicati due bandi uno per l’assunzione di infermieri e l’altro per quello di operatori socio sanitari al fine di prorogare il rapporto con alcuni collaboratori che già operano in ASCA e per poter disporre di una graduatoria per mantenere costante l’attuale organico necessario ad offrire un’adeguata assistenza agli anziani dentro e fuori la RSA. Nel bando relativo alla ricerca di operatori socio sanitari viene richiesta la patente perché tali figure sono operative anche sul territorio per erogare l’assistenza domiciliare nei 16 comuni dell’Agordino, mentre in quello per la ricerca di infermieri si propone anche l’alloggio che rientra nel pacchetto welfare. A tal proposito si ricorda che ASCA dispone di due appartamenti, uno ad Agordo messo a disposizione dell’asilo comunale e uno a Taibon, di proprietà del comune per un totale di nove posti utilizzati per chi proviene da fuori. Sono invece tutte persone del luogo le tre che hanno partecipato alla selezione per operatore generico di supporto alla figura degli operatori socio sanitari.
UN BANDO PER INSERIRE 18 ATLETI NELLE FIAMME ORO
BELLUNO Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ serie speciale “Concorsi ed esami” n. 86 del 28 ottobre è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli, per l’assunzione di 18 atleti da assegnare ai gruppi sportivi della Polizia di Stato – Fiamme Oro, che saranno inquadrati nel ruolo degli agenti e assistenti della Polizia di Stato. La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata e trasmessa entro il termine di trenta giorni – che decorre dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it
L’ASSEMBLEA GENERALE DI BIM PIAVE
BELLUNO E’ stata convocata per giovedì alle 15 l’assemblea generale di Bim Piave presso la sala convegni ANA di Belluno. Tra i punti all’ordine del giorno la terza variazione a bilancio, l’approvazione consolidata del bilancio 2021 e l’approvazione Regolamento per l’assegnazione di contributi a valere sul fondo per il lavoro a sostegno delle attività di Comuni e Unioni Montane
A CENCENIGHE, NOF FILO’ INCONTRI CON PETTIROSSO AGORDINO
CENCENIGHE Ultimi due incontri con Pettirosso Agordino al Nof Filò di Cencenighe. Domani l’argomento trattato da Cristina Balest (educatrice) e Letizia Collazuol (coordinatrice dell’equipe Sersa) sarà “La gestione della persona con demenza in struttura”. Conclusione il 16 novembre con “L’impegno a tempo pieno di chi assiste la persona con demenza” in cui Erica Calvi (psicologa di Sersa) evidenzierà la fatica invisibile di chi si prende cura di una persona malata.
UN PREMIO PER LE POESIE LADINE DI ANTONIETTA CREPAZ
di Lorenzo Soratroi
DA SEDICO A TU SI QUE VALES SU CANALE 5, MASSIMO VAROTTO INCANTA CON IL TRIANGOLO DI RENATO ZERO
SEDICO Massimo Varotto è in semifinale al talent show. Due “vale” dai giudici e un 77% di voti positivi della giuria popolare. Gli è valso l’accesso alla puntata che andrà in onda sabato. Applausi a Sedico soprattutto dagli amici ai quali il suo talento è noto grazie alle Corride paesane. Gerry Scotti è un suo sostenitore, e anche Rudy Zerbi è rimasto conquistato. Sabato si replica. Massimo ringrazia tutte le persone che hanno creduto in lui.
I BAMBINI PER I BAMBINI, IL CONCERTO ORGANIZZATO DA UNICEF
BELLUNO Giovedi alle 18.30 al Teatro Comunale di Belluno Il Comitato provinciale di Unicef ha voluto organizzare, grazie alla preziosa collaborazione delle Insegnanti di musica del Liceo musicale Renier, dell’I.C3 (Scuole Gabelli e Badilet) e Coro Arcobaleno di Limana, un concerto con un titolo molto significativo : “I Bambini per i Bambini : note di Solidarietà”. La data non è casuale : infatti nel mese di novembre ricorre l’anniversario della Convenzione dei diritti dell’infanzia e della adolescenza, approvata dall’ONU il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia nel 1991. In essa sono contenuti 54 articoli che spiegano quali sono i diritti fondamentali di ogni bambino.
LA SECONDA EDIZIONE DI MAGICOLERIA CON LA PROLOCO CASTIONESE
BELLUNO Con grande entusiasmo, dopo le restrizioni dovute al covid, la Pro Loco Pieve Castionese propone al pubblico la seconda edizione della Magicoleria. Il secondo appuntamento alle 18 al Teatro San Gaetano di Castion. Domenica 20 novembre sarà la volta di Paolo Rech, pluripremiato artista, che ha girato il mondo intero portando in scena i suoi burattini. Per prenotazioni e informazioni: cell. 3495872289
DUE MESSE CON LA CONFRATERNITA DELLA BEATA VERGINE DELLA SALUTE
AGORDO Sono due gli appuntamenti con la Confraternita della Beata Vergine della salute. Domenica 20 novembre la Santa Messa nella chiesa arcidiaconale di Agordo alle 10:30, seguirà il pranzo sociale al Ristorante Monte Civetta di Listolade. Il giorno dopo, 21 novembre, alla chiesetta di Toccol la messa alle 17:30.
IL CALENDARIO DEI VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI DI CAPRILE
ALLEGHE Anche quest’anno sarà possibile acquistare il calendario dei Vigili del Fuoco Volontari di Caprile. Nei prossimi giorni saranno distribuiti in alcuni esercizi commerciali del territorio e potrete acquistarlo al prezzo di 10 euro. Il ricavato verrà utilizzato unicamente per il mantenimento e l’acquisto di attrezzature per il soccorso necessarie a svolgere gli interventi. Nell’ultima parte del calendario è presente un disegno da colorare per i piccoli sostenitori. Un piccolo gesto per sostenere i Vigili del Fuoco Volontari di Caprile.
AUTORI IN BIBLIOTECA A BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA Le biblioteche di Borgo Valbelluna ospiteranno, tra novembre e dicembre, una serie di appuntamenti dedicati alla presentazione di libri di autori bellunesi. «Gli incontri, organizzati dall’Amministrazione comunale, rientrano a pieno titolo tra gli obiettivi del settore culturale: in primis la promozione della lettura, come strumento di crescita individuale e sociale, ma anche l’utilizzo degli spazi delle biblioteche per lo svolgimento di iniziative culturali, per far conoscere le biblioteche e i relativi servizi, e per promuovere le biblioteche come luoghi di conoscenza, socialità e aggregazione» commenta l’Assessore alla cultura Monica Frapporti. La rassegna comincia venerdì, alle ore 18.30, in biblioteca di Trichiana, con Giovanni Trimeri e GianAntonio Cecchin, che, con il loro libro “I miracoli di Val Canzoi”, hanno voluto rendere omaggio a Dino Buzzati, per i 50 anni dalla prima edizione de “I miracoli di Val Morel”. Sarà Lois Bernard a presentare questa edizione illustrata che affianca ad ogni testo un ex-voto per raccontare la storia della comunità di Val Canzoi, dove le vicende quotidiane si intrecciano con i grandi temi.
I CIOCCOLATINI DELL’AIRC IN PIAZZA AD AGORDO
AGORDO Sabato e domenica dalle 9:30 alle 12 in Piazza Libertà ad Agordo i volontari dell’AIRC saranno presenti per la vendita dei “Cioccolatini della ricerca”, la raccolta fondi nazionale per la ricerca sul cancro.
UNA SERATA DI MUSICA SARDA A BELLUNO
BELLUNO È in programma per venerdì 18 novembre al Teatro Giovanni XXII di Belluno lo spettacolo di musica sarda “Terra mia – Cantende Ballende”. Inizio alle 20:45 con ingresso libero.
IERI ALLA RADIO
SALUTE E SOCIETA’
PUNTATA DEL 07 NOVEMBRE
Bandi Gilead Sono stati premiati a Milano gli oltre 60 progetti di ricerca vincitori dell’Edizione 2022 di Fellowship e Community Award Program, i due Bandi di concorso promossi da Gilead Sciences in Italia nell’area delle malattie infettive, delle patologie del fegato, e delle malattie oncologiche e oncoematologiche. Prevenzione del tumore al seno ‘Screening Routine – La prevenzione come rituale’, campagna avviata lo scorso anno da Roche Italia e Fujifilm Italia, grazie alla collaborazione pubblico-privato ha permesso la donazione di 10 mammografi di ultima generazione a 10 strutture sanitarie distribuite sul territorio nazionale.
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
ALLE SCUOLE GABELLI
AUDIO
La campana della chiesa di Loreto suonava alle otto e trenta precise. Rintocchi argentini a cadenza veloce annunciavano una nuova giornata e lo sfumare del traffico del mattino. Era in quei momenti che la vigilessa lasciava il governo dell’incrocio della stazione; riponeva il filo-comando nell’apposito alloggiamento e abbandonava il crocevia mentre noi scolari, attraverso le grandi vetrate delle aule delle Scuole Gabelli, guardavamo sfiorire l’autunno cittadino. Volteggiavano lente le foglie del pruno rosso prima di posarsi sull’erba curata delle aiuole e sull’asfalto dei vialetti; e poi ancora le foglie del melo e del pero, del faggio e della betulla, che appena si erano posate al suolo, venivano subito ammucchiate dalle grandi scope manovrate con sapienza e vigore dai bidelli. Era attraverso i grossi rami del cedro del Libano che vedevamo il vivere lento proprio delle piccola città. Fra un esercizio di grammatica e un problema di aritmetica sempre troppo complicato da risolvere, potevamo scorgere gli autobus gialli che procedevano pigri in direzione del centro per poi raggiungere quelle frazioni lontane che allora non conoscevo. A volte il lacerante suono di una sirena squarciava il silenzio novembrino, e subito tutti noi ci perdevamo in mille fantasie, immaginando chissà quale avvenimento in corso. Passavano lente quelle lezioni autunnali, e ad ogni inizio di giornata la maestra ci faceva disegnare il simbolo che rappresentava il clima del giorno. In qualche occasione era un sole brillante simile a quello appena sorto dopo una notte di brina che stentava a sciogliersi; e un bianco scintillante decorava la struttura in ferro della grande pergola da dove, a metà settembre, penzolavano i grappoli d’uva americana. Più spesso, invece, il simbolo era una nuvola grigia con le strisce azzurre che rappresentavano la pioggia. Aldilà del pesante cancello di ferro sormontato dalle aquile, la luce dei fari delle auto si rifletteva sull’asfalto bagnato mentre le foglie dei tigli cadute sul marciapiede si riducevano in una poltiglia giallastra e scivolosa. Poi, normalmente verso la fine del mese, in cima ad una pagina del quaderno delle Regioni d’Italia, compariva per la prima volta il simbolo della neve; e allora era festa, con la classe in subbuglio e neppure la maestra poteva sottrarsi allo spettacolo della magia bianca imbiancava la città. Tutti insieme dietro i vetri ad ammirare i fiocchi che scendevano lenti e poi quel “…dai bambini, raccontate la neve…”; ed era bello narrare delle discese con la slitta lungo la via che avremmo iniziato appena dopo pranzo, e alla sera la strada sarebbe stata liscia al punto da renderla pressoché impraticabile alle auto, e sarebbe stato interessante ascoltare le imprecazioni di chi si piantava in salita. Scorrevano con un ritmo sempre uguale quelle mattine d’autunno inoltrato nell’aula delle Scuole Gabelli, e solamente un giorno a settimana qualcosa mutava; un’ora di musica nell’apposita aula munita di gradoni in legno, e guai sedersi mentre la maestra picchiava sui tasti del pianoforte marchiato Steinbach. E noi bambini seguivano quelle melodie, cantando Va Pensieri stonati e Canzoni del Piave che sapevano d’eroismo; e poi il Piave era il nostro fiume ed occorreva cantarlo con il massimo impegno e trasporto emotivo. Poi alle 12.30 il suono dell’ultima campanella di giornata annunciava l’agognata libertà; correvamo tutti in direzione del cancello, qualcuno abbracciava genitori o nonni, altri come me si avviavano verso casa a piedi e qualcun’altro, invece, si metteva in coda dietro alla suora per raggiungere il convitto Sperti situato a poca distanza. Si chiudeva così la mattinata trascorsa alle Scuole Gabelli; ora era il tempo dei meritati giochi da cortile, da consumare in fretta in quei pomeriggi ormai sempre più brevi, e delle lunghe sere con le strade scintillanti di brina di quasi inverno.
LE CHIESE DELLA PARROCCHIA DI IGNE (LONGARONE) CON VARI, PREZIOSI DOCUMENTI DI STORIA E D’ARTE
DI RENATO BONA
Documenti di storia e d’arte e belle immagini (di archivio e dello studio De Santi di Belluno) sono il contenuto, di elevato livello tecnico e culturale, del libro “Le chiese della parrocchia di Igne” realizzato (dicembre 2002, tipografia Piave) dallo storico prof. Flavio Vizzutti (con la preziosa collaborazione di Gino Bez, mons. Ausilio Da Rif, della restauratrice Maria Milena Dean nonché di Romano Gamba) ad in iniziativa della Parrocchia della frazione longaronese, all’epoca guidata da don Pietro Dall’Amico. In copertina la riproduzione di un’opera di Girolamo Moech: “Incoronazione della Vergine e gloria dei santi Valentino e Anna”. L’allora sindaco di Longarone Pierluigi De Cesero in presentazione del volume, espresse, fra l’altro, la convinzione che “Quest’opera sarà un nuovo importante documento per gli storici e per gli studiosi dell’arte, per tutti i lettori e per i cittadini di Igne e di Soffranco occasione per capire a fondo le radici della loro identità cristiana, di quel profondo senso di appartenenza che tanto li contraddistingue e che si rafforza proprio in occasione delle manifestazioni legate alla Chiesa, in primo luogo il Corpus Domini e la festa del Patrono”. Dal canto suo il parroco don Pietro Dall’Amico (purtroppo scomparso) sottolineò il fatto che “Raccogliendo gli apprezzamenti di diverse persone, che evidenziavano l’armonica bellezza delle nostre chiese di San Valentino e di San Pellegrino, il Consiglio amministrativo parrocchiale ha ritenuto doveroso documentare con approfondite ricerche la loro storia, finora basata unicamente su sparsi documenti e notizie frammentarie tramandate oralmente. Questo compito è stato affidato al professor Flavio Vizzutti, stimato e conosciuto storico dell’arte. Questa pubblicazione ci permette di capire le profonde motivazioni di fede e devozione che hanno spinto i nostri avi ad affrontare notevoli sacrifici per realizzare questi sacri edifici, arricchendoli di pregevoli opere. Essa sarà autentica testimonianza del nostro passato e stimolo a non dimenticare i valori della nostra cultura”. Detto della copertina, aggiungiamo qualcosa sulle foto che abbiamo selezionato (compito decisamente arduo, dovendo per evidenti ragioni di spazio trascurarne altre, pure di ottima fattura – ndr.) per questa occasione. La prima immagine è la riproduzione dell’opera, di Anonimo veneto: “Vergine con il Bimbo in gloria e santi” che si trova nella parrocchiale. A seguire ecco “Angelo orante” lavoro di Andrea Brustolon, sempre nella chiesa parrocchiale. Tocca quindi a due dipinti, pure visibili nella chiesa parrocchiale, di Girolamo Moech che propongono un “San Matteo” e un “San Luca” e poi a quelli, stesso autore, di “San Bartolomeo” e di “San Paolo”, che precedono l’opera di Anonimo bellunese: “Vergine con il Bimbo in gloria e santi” della chiesa di Soffranco. A questo punto Vizzutti ha inserito una visione generale della chiesa parrocchiale, che precede quelle del primo piano dell’altare dell’Addolorata con parato festivo. Si tratta – come si legge nella didascalia – di una foto storica risalente ai primi del Novecento, e che fa parte dell’Archivio parrocchiale di Igne. Andando avanti si ha la visione generale dell’esterno della chiesa di San Pellegrino di Soffranco, cui seguono quella generale dell’interno e quella dell’affresco sulla parete absidale, 230×130, di Anonimo bellunese della seconda metà del secolo XVIII, raffigurante la “Vergine con il Bimbo in gloria e Santi” a proposito del quale lo storico Vizzutti scrive fra l’altro: “Il testo figurativo, impostato su di uno schema estremamente diffuso, ha come vertice la Vergine assisa sulle nubi nell’atto di ostendere l’irrequieto Infante; in primo piano con saldezza plastica s’impongono all’osservatore i tre taumaturghi legati all’antica devozione locale: san Mamante nell’atto di mungere una pecora mentre dal cielo – secondo la leggenda – piovono le gocce di latte alludenti alla fecondità; al centro san Pellegrino con il demonio legato alla catena e sconfitto (taumaturgo assai venerato nella chiesa di Coi di Zoldo e in quella a lui dedicata vicino a Visome, alle porte di Belluno); sulla destra sant’Eurosia invocata sia per ottenere la buona maturazione dei frutti dell’agricoltura sia per scongiurare la caduta delle folgori devastatrici”. Concludiamo con il “Crocifisso”, artigianato bellunese del secolo XIX: legno scolpito, decorato e dipinto, 47×50, sulla parete di destra dell’aula, e con, di argentiere veneziano della metà del secolo XVIII: “Calice”: argento, stampo, fusione, sbalzo, alto 24,5 centimetri, base 12, coppa 9,2 che appartiene alla chiesa frazionale di Soffranco ma a scopo cautelativo è custodito in altra sede.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA
La nuova settimana di Collage si aprirà all’insegna della musica italiana degli anni 60 con un interprete particolare ovvero David Bowie che ci regalerà la sua versione di “Ragazzo solo, ragazza sola” cover di “Space oddity”. La programmazione proseguirà nella consueta alternanza di brani internazionali ed italiani con una puntata dedicata alle voci femminili straniere e la presenza per la prima volta in scaletta di artisti come Teresa De Sio, Franco Califano, Mimmo Locasciulli e Sergio Caputo. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
LA PUNTATA DEL LUNEDI, 656
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITE: Daniele Giaffredo
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in lieve ripresa in quota e pressoché stazionarie nelle valli; massime stazionarie o in lieve aumento a 3000 m.
Precipitazioni: Tra notte e primo mattino non esclusa pioviggine su Prealpi occidentali (0-20%); dalla tarda serata primi deboli piogge sparse a partire da Prealpi occidentali (50-60 %).
Temperature: Temperature minime in aumento e massime in calo.
L’AVVENTURA
Equipaggio tutto cadorino per la Dakar
DI BARBARA PAOLAZZI, RADIOCLUB 103
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ALLEGHE CHIUDE IL GIRONE DI ANDATA DELLA IHL CON ZERO PUNTI
REDAZIONE Un girone di andata da dimenticare per l’Alleghe Hockey. Dopo le prime 9 partite del campionato IHL la squadra allenata da Fontana è l’unica in fondo alla classifica con zero punti. Nessuna vittoria e nessuna sfida portata all’overtime per le civette. Una classifica bugiarda perchè i biancorossi hanno fatto vedere dei miglioramenti in fase difensiva e in attacco tanto che sabato scorso per la terza volta ha perso di misura con un solo gol di scarto. Di sicuro essere lontani dall’Alvise De Toni di Alleghe per gli allenamenti e per le partite non aiuta la società agordina nel proseguo del campionato. Intanto sabato prossimo inizia il girone di ritorno e le civette giocheranno in trasferta con il Caldaro, una partita proibitiva per gli alleghesi che all’esordio in campionato avevano perso largamente con gli altoatesini.
LORIS DE VAL, GIOCATORE DELL’ALLEGHE HOCKEY
PALLAVOLO
LA PALLAVOLO BELLUNO TORNA DA BOLOGNA LECCANDOSI LE FERITE
BELLUNO La Pallavolo Belluno si lecca le ferite dopo il secondo passivo nel campionato di Serie A3: un passivo, quello maturato al Palasavena con la Geetit Bologna, netto nella forma. E, a detta del direttore generale Franco Da Re, anche nella sostanza: «In realtà il risultato è bugiardo. Siamo andati vicinissimi a vincere due set su tre? Vero, ma non lo avremmo meritato nella maniera più assoluta. I parziali dicono che siamo sempre stati in partita, in realtà non è così. Prestazione largamente insufficiente: abbiamo fatto male sotto tutti i punti di vista». I rinoceronti scendono di tre posizioni nella graduatoria: «Quando una squadra, nei momenti decisivi, sbaglia le ultime due battute o i secondi tocchi, è evidente che denoti dei limiti non indifferenti, su cui sarà necessario lavorare e intervenire molto rapidamente».