40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE
ALLE 10.30 E 1900 se non la smetti di mando dal preside SCUOLA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO. ALLE 9 LIBER, DI LIANA CAVALLET – ALLE 10.10 E 18.10 CISL LA VOCE PER I LAVORATORI CON ANNALISA DAL MAS ALLE 13.10 FABRIZIO PESCOSTA DALLA PICCOLA BAITA ALLE 16.30 EVA OLIVIERI, LA LUCCIOLATA A RIF ALLE 18.30 NCONTONSE CON MYLLI CREPAZ, OSPITE MARCO PALLA ALLE 15 MARCO V DAL FARRA, RIMASTI PIU’ AVANTI
GIOVEDI L’ULTIMO SALUTO A WALTER
La divisa da vigile del fuoco sulla bara di Walter Locatello. E chissà quanti colleghi e amici ci saranno ai funerali fissati per domani, alle 15, nella chiesa arcipretale di Puos d’Alpago.
REDAZIONE Giovedi alle 15 nella chiesa Arcipretale di Puos d’Alpago saranno celebrati i funerali di Walter Locatello, l’amato, padre, marito, figlio e vigile del fuoco di 44 anni scomparso drammaticamente lo scorso giovedi mentre adempieva al suo dovere con quello spirito di sacrificio che in lui era insito. Giovedi una comunità e i colleghi vigili del fuoco abbracceranno nel dolore la moglie Sybil con Martino, i genitori Giacinto e Carla, i suoceri Giosuè e Maria Teresa, il cognato Daniel.
PROCLAMATO IL LUTTO CITTADINO con la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche domani, giorno dei funerali, con l’esposizione della bandiera a mezz’asta negli uffici pubblici e l’invito a tutte le scuole ad osservare un minuto di silenzio in onore di Walter Locatello.
LA RACCOLTA FONDI: Un amico fraterno Maurizio Torri ha lanciato la raccolta fondi “Sostieni Martino” in favore della moglie Sybil Genoria e del suo bambino: il dato aggiornato a ieri sera superava i 30 mila euro ed è destinato a salire di molto. Centinaia di donazioni sulla piattaforma in rete gofundme. Si stanno muovendo anche i coscritti della classe 1979, oltre al mondo del volontariato e dello sport. Una raccolta è in corso anche alla Botte del Re, una pizzeria di Calalzo collegata con il distaccamento dei vigili dei Pieve di Cadore, mentre le offerte in chiesa andranno in beneficenza.
VENERDI L’ULTIMO SALUTO A “GERDA”
AGORDO I funerali si terranno venerdì alle 14 nella chiesa Arcidiaconale di Agordo. La sua moglie Giuseppina, le figlie Nilla con Olindo, Massimo, Ilaria, Fabio e la piccola Desiree, così come i figli Roberto con Maurizio, Marina, Daniele e Marco, le sorelle e i famigliari lo ricordano con affetto. Dopo le esequie, è previsto il trasferimento al cimitero con mezzi propri.
seguenze mortali per De Nardin. Rilievi dei Carabinieri di Cencenighe e alcooltest negativo per entrambi i conducenti.
LAVORI ALLA RETE IDRICA A RIVAMONTE E FALCADE
RIVAMONTE Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, oggi dalle 9 a FINE LAVORI., verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a RIVAMONTE AGORDINO nelle vie ROSSON, ROMA, VILLAGRANDE, CANOP, TOS.
FALCADE Per lavori alla rete idrica comunale, oggi dalle 10 alle 12, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a FALCADE in -via CIMA D’AUTA, A. MORO e Piazza 20 AGOSTO.
Caso di meningite: aggiornamento della ulss1 dolomiti
BELLUNO La giornata di ieri è caratterizzata da una chiara evidenza di miglioramento clinico del ragazzo colpito da meningite e ricoverato da sabato scorso nell’unità operativa di Rianimazione dell’ospedale di Feltre. Il quadro obiettivo e laboratoristico sta evolvendo positivamente. Il Dipartimento di Prevenzione ha quasi completato le prime telefonate di sorveglianza attiva ai contatti di caso sottoposti a profilassi senza riscontrare situazioni degne di nota. Il dato è importante in quanto l’incubazione media della meningite meningococcica è di 3-4 giorni. Le prime telefonate di sorveglianza verranno concluse entro domani. A 10 giorni dall’ultimo contatto con il caso clinico le persone profilassate riceveranno la telefonata di fine sorveglianza che chiuderà il periodo di osservazione, essendo l’incubazione massima della malattia pari a 10 giorni.
L’ALPAGO SALUTA LO STORICO SINDACO “PARTIGIANO”
TAMBRE D’ALPAGO E’ mancato Marco Bortoluzzi, 88 anni, per 21 anni sindaco e amministratore del Comune di Tambre, storico esponente bellunese prima del Partito comunista e poi di Rifondazione ma anche militante antifascista, colonna dell’Anpi. Bortoluzzi, eletto sindaco per l’ultima volta nel 1997, protagonista dell’amministrazione di Tambre per quattro mandati, aveva ricoperto anche l’incarico di consigliere provinciale. Molti i messaggi di cordoglio diffusi attraverso i social. «Con Marco ho condiviso trent’anni di politica», lo piange Gino Sperandio, presidente provinciale dell’Anpi, «abbiamo avuto un percorso politico parallelo, dallo scioglimento del Pci fino a Rifondazione e, soprattutto negli ultimi anni, dentro l’Anpi. I tratti principali della sua attività politica sono stati la militanza antifascista e l’attenzione alla difesa dei valori della Costituzione, l’Anpi la sentiva come casa sua». L’ultimo saluto a Marco Bortoluzzi verrà celebrato domani alle 11, con rito civile, all’esterno del municipio di Tambre.
OGGI I FUNERALI DELLA 67ENNE COLTA DA MALORE
PELOS DI CADORE Si svolgeranno oggi alle 15, nella chiesa parrocchiale di San Bernardino i funerali di Amelia Da Rin Della Mora vedova Mazzucco, la 67enne deceduta lunedì pomeriggio a Pelos in seguito ad un malore. La donna si è sentita male nell’auto con cui, in compagnia di alcuni familiari, stava rientrando dal supermercato di Laggio di Cadore.
VENERDI I FUNERALI DI DIONISIA
FALCADE Si svolgeranno venerdi alle 14.30 in chiesa a Falcade i funerali di Dionisia Pizziol, ne danno l’annuncio il marito Emilio Cagnati, i figli Elena con Asia, Piero con Nicole, Sharon, Ena, Katia con Nicola, Joshua, Pietro, Federico, le sorelle Iria e Silvana la cognata e i nipoti
Un sentito ringraziamento dalla famiglia ai dottori Massimiliano Mosca e Giovanni Magra per averla assistita professionalmente in questi anni e a tutto il personale Asca di Agordo per le amorevoli cure prestate nell’ultimo periodo.
CON LE RUOTE ALL’ARIA IL CAMION DELLA VALPE
SOSPIROLO Camioncino della Valpe si ribalta. Danni al veicolo che stava trasportando rifiuti, mentre se l’è cavata con qualche contusione il conducente. Ad Oregne l’autista ha perso improvvisamente il controllo e si è ribaltato su un fianco, i vigili del fuoco del Comando di Belluno, hanno dovuto usare l’autogrù per raddrizzare il veicolo e rimetterlo sulle quattro ruote per farlo rimuovere e ripartire. Il traffico ha ricominciato a scorrere regolarmente che erano circa le 14 e non sono mancati i disagi.
LE DIRETTE DI RADIOPIU’
IERI SERA CONSIGLIO COMUNALE A VOLTAGO, otto domande della minoranza sulla frazione di Frassenè e le puntuali risposte del sindaco. Debito fuori bilancio per 117 mila euro, da pagare. Effetti dei progetti a regia dei fondi di confine.
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/2057238864610164
IERI, L’INTITOLAZIONE DEL TEATRO COMUNALE A DINO BUZZATI
BELLUNO La Giunta comunale, su invito dell’Associazionne Internazionale Dino Buzzati, ha intitolato il Teatro Comunale all’illustre scrittore di origini bellunesi. La cerimonia di intitolazione ieri sera al Teatro Comunale. Dopo i saluti istituzionali, tra cui quello in video registrazione del Ministro della cultura Sangiuliano, brevi testimoniane di persone a vario titolo vicine all’artista e lo spettacolo “La telefonista”, di Dino Buzzati, interpretato dall’attrice Antonella Morassutti.
IL SINDACO DI BELLUNO OSCAR DE PELLEGRIN
L’ASSESSORE ALLA CULTURA DEL COMUNE DI BELLUNO RAFFAELE ADDAMIANO
PATRIZIA DALLA ROSA, FONDAZIONE DINO BUZZATI
BILANCIO PREVISIONALE 2024
Ammontano a 29 milioni 500 mila euro le spese in capo al Comune ma, al momento, la disponibilità è di poco più di 27 milioni. Sindaco: “Mancano 2 milioni di euro, sforzi enormi per non alzare le tasse” Nessun aumento sul fronte Imu, solo una modifica del sostegno finora riservato ai negozi sfitti.
BELLUNO Chiuso il bilancio previsionale 2024: per il Comune di Belluno, grandi difficoltà a far quadrare i conti. E’ infatti aumentato rispetto allo scorso anno il gap tra il costo complessivo dei servizi erogati dal Comune e le entrate a disposizione per la parte corrente perché, al momento, mancano all’appello circa 2 milioni di euro a causa dell’aumento del costo dei servizi. “Non vogliamo tagliare servizi, è fondamentale che il Comune continui a sostenere il cittadino anche in questo momento difficile, ci siamo limitati a ritoccare qualche tariffa” lo dice il sindaco Oscar De Pellegrin
IL CONSIGLIO PROVINCIALE APPROVA IL PAT. PADRIN “NON E’ STATO FACILE”
Parte da oggi il percorso per realizzare la Belluno dei prossimi anni: approvato in consiglio provinciale il Piano di Assetto Territoriale del Comune di Belluno.
BELLUNO
DI DANIELE DALVIT
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
“Un Futuro Sostenibile per Belluno: La Creazione del Consorzio Forestale e le Opportunità che Offre”
“Non è una scommessa: la filiera del legno è il futuro di queste terre, è una vera risorsa e opportunità per rendere attrattivo e abitabile il territorio montano”.
BELLUNO L’associazione Belluno Alpina sottolinea l’importanza della creazione di un consorzio forestale nei territori montani per affrontare il progressivo avanzamento del bosco, che cresce del 30% ogni 10 anni, minacciando molti paesi. Questo consorzio non solo promuoverà lo sviluppo economico e sociale ma permetterà anche risparmi per gli enti pubblici. L’interesse delle associazioni di categoria e dei rappresentanti delle istituzioni regionali e nazionali indica che ci sono opportunità di finanziamento e supporto burocratico disponibili. La valorizzazione delle foreste non solo contribuirà alla lotta contro lo spopolamento e al contrasto al dissesto idrogeologico ma anche aiuterà a ridurre i costi energetici degli enti pubblici. Sfruttando biomasse dai boschi curati, si potrà ottenere energia pulita e a basso costo per il riscaldamento degli edifici pubblici.
IL BILANCIO AD UNA SETTIMANA DAL MALTEMPO
VENEZIA La Regione ha inviato al Governo la richiesta di stato di emergenza per l’ondata di maltempo della scorsa settimana. La prima stima: almeno 100 milioni di euro di danni e 500 milioni di opere di diaframmatura necessarie per garantire sempre maggiore sicurezza al territorio. Dai primi censimenti, ancora in corso per le fasi di maggior dettaglio, sono rilevanti i danni anche alle spiagge che, in alcuni casi, sono state letteralmente spazzate via dalle mareggiate. Ad esempio a Bibione su 7 km di costa c’è stata un’erosione del fondo sabbioso di 40 cm, per un totale di danni stimati al momento di 4 milioni di euro a Bibione spiaggia e 1,5 milioni a Bibione Pineta. Allo stesso modo sono state martoriati anche i litorali di Jesolo, Caorle, Eraclea Mare, Rosolina, Sottomarina, Chioggia e le altre località della costa.
IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LUCA ZAIA
UNA MELA…. PER LA COMUNITA’ VILLA SAN FRANCESCO DI FACEN
FELTRE Il Club Lions Castello di Alboino di Feltre ha organizzato una raccolta di mele a scopo benefico per sostenere le iniziative a favore degli ospiti della Comunità Villa San Francesco di Facen di Pedavena. I soci e i volontari del club hanno raccolto e venduto mele da un meleto biologico dell’Azienda Agricola Feltrina di Cesiomaggiore. Complessivamente sono state raccolte 54 cassette di mele Fuji e altre varietà. Parte delle mele è stata consegnata alla Comunità, mentre altre sono state vendute ai soci e agli amici. Questa iniziativa ha promosso l’amicizia e la solidarietà all’interno del club e contribuirà a sostenere i giovani della Comunità di Facen, con ulteriori iniziative in programma per il periodo natalizio. L’idea è stata proposta da un membro del club e ha ricevuto un caloroso sostegno da parte di tutti i soci e volontari.
Il Generale Antonio Mostacchi ispeziona le Riserve Naturali di Belluno colpite dai disastri naturali
BELLUNO Il Generale Antonio Mostacchi, Comandante dei Carabinieri per la Tutela della Biodiversità, ha visitato ieri le Riserve Naturali dello Stato coinvolte recentemente da eventi calamitosi per valutarne lo stato attuale. Durante la visita, il Generale Mostacchi ha incontrato il personale tecnico, le unità operative e i quadri dei Nuclei per la Tutela della Biodiversità. Il briefing si è svolto presso la Riserva Naturale di Celarda ed è stato anche presenziato dal Comandante della Regione Carabinieri Forestale “Veneto”, Generale di Brigata Francesco Pennacchini, e dal Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Belluno, Colonnello Gianfranco Munari. Sono stati pianificati interventi tempestivi di recupero e ripristino degli equilibri naturali nelle aree colpite dagli eventi temporaleschi. Tali operazioni sono già in corso e coinvolgeranno unità altamente specializzate dell’Arma Forestale, in particolare nella zona di Valcordevole, nei pressi del Centro di Selezione Equestre del Reparto Biodiversità di Belluno. Il Generale Mostacchi ha espresso il suo impegno per garantire la tutela delle riserve naturali e la ripresa degli ecosistemi danneggiati, sottolineando l’importanza della biodiversità per la regione e l’ecosistema in generale. I carabinieri forestali collaboreranno strettamente con le autorità locali e gli esperti ambientali per garantire una risposta efficace ai danni causati dagli eventi calamitosi. L’intervento delle forze dell’ordine è fondamentale per preservare la bellezza e l’integrità delle Riserve Naturali di Belluno e contribuire al ripristino dell’equilibrio naturale dopo le catastrofi ambientali.
CASA DI SOGGIORNO DI TAIBON, LA VERA STORIA DI UOMINI E INTERESSI, PARLA BULF, RIBATTONO I SIDNACI AGORDINI
REDAZIONE Nel giro di tre giorni Gianni Santomaso è entrato nel vivo del problema, quello dei dipendenti che il 31 dicembre non sanno se avranno ancora un lavoro e uno stipendio, gli anziani e i famigliari che non capiscono cosa succede. A fare chiarezza, ma siamo solo all’inizio, ci ha pensato il Corriere delle Alpi e Radio Più con i tre servizi che qui riproponiamo in attesa di un appuntamento ulteriormente chiarificatore, attese, con gli amministratori di Asca e Unione Montana Agordina
02 NOVEMBRE 2023
IN ALTO MARE IL PASSAGGIO DELLA CASA DI SOGGIORNO DI TAIBON AD ASCA
DI GIANNI SANTOMASO
PASSAGGIO DELLA CASA DI RIPOSO DI TAIBON AD ASCA. PARLA BRUNO BULF
DI GIANNI SANTOMASO
4 NOVEMBRE 2023
CASA DI SOGGIORNO TAIBON: I SINDACI AGORDINI SCARTANO LA RICHIESTA AVANZATA DA BRUNO BULF
DI GIANNI SANTOMASO
GLI ALPINI E LA SCUOLA DI MUGNAI
Una collaborazione importante tra generazioni da rendere ancora più solida
FELTRE Come da tradizione ormai decennale, a ridosso delle Celebrazioni istituzionali del 4 novembre, il Gruppo Alpini della frazione ha voluto ricordare i Caduti di tutte le guerre, in particolare quelle Mondiali. Alla cerimonia, officiata dal parroco Don Mirko Pozzobon, hanno partecipato alunni,insegnanti della scuola primaria del paese e il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Feltre, Mauro De Lazzer, oltre a numerose autorità civili e militari, tra cui una rappresentanza del Corpo dei Bersaglieri. Nei diversi interventi, tutti hanno sottolineato come, in questo difficile momento storico, sia ancora più urgente la necessità di trasmettere alle giovani generazioni i valori della pace, della fratellanza, della solidarietà, della patria e della democrazia, che da sempre caratterizzano il Corpo degli Alpini. Il Sindaco di Feltre, Viviana Fusaro, e il Presidente dell’ANA cittadina, Stefano Mariech, prima della deposizione della Corona al Monumeto dei Caduti hanno consegnato il Tricolore agli alunni della classe quinta. . La collaborazione tra gli Alpini e la scuola rappresenta da anni un importante ponte tra le generazioni, ragion per cui, si sta pensando di renderla ancora più solida e sistematica, programmando nuove attività rivolte, oltre che ai ragazzi più grandi, anche alle altre classi del plesso.
CODERDOJO PER IMPARARE A FARE UN VIDEOGIOCO
BELLUNO Il 25 novembre presso l’UrbanHub di Belluno Dolomiti verrà offerto un “CoderDojo”, un laboratorio di programmazione per gli studenti delle scuole medie. Questo evento mira a introdurre i giovani al mondo della programmazione e delle tecnologie digitali, consentendo loro di sviluppare abilità utili per il futuro e coltivare la loro passione per la tecnologia. Il CoderDojo Belluno Centro è organizzato dagli studenti di informatica dell’Istituto Segato Brustolon di Belluno, con il coordinamento del professor Gianni Bua Corona, e si propone di diventare un appuntamento ricorrente per imparare a programmare, creare siti web, sviluppare app e affrontare sfide tecnologiche. Gli incontri saranno guidati da volontari esperti in programmazione e tecnologie digitali e sono aperti a tutti, senza alcuna spesa. L’obiettivo principale è ispirare i giovani a esplorare il mondo della tecnologia e sviluppare competenze digitali in modo creativo e collaborativo.
PACE E DISARMO CHIEDONO LA PACE TRA ISRAELIANI E PALESTINESI
BELLUNO Fermiamo la violenza, aiutiamo israeliani e palestinesi a fare la pace. Due frasi semplici, un appello ragionevole. È questo l’invito che Pace & Disarmo, coordinamento provinciale di Belluno, lancia a tutti i cittadini per venerdì 10 novembre alle ore 18.00 in piazza Duomo. A chi parteciperà si chiede di sventolare la bandiera della pace, di cantare e di tenere accesa una candela.
CON LIBERA CONTRO L’ILLEGALITA’
DI GIANNI SANTOMASO
AGORDO. “Preveniamo l’illegalità” è il titolo dell’incontro promosso dal Presidio Agordino di Libera “Lucia Precenzano e Salvatore Aversa” in collaborazione con l’Unione montana agordina che si svolgerà mercoledì 8 novembre alle 18 in sala don Tamis ad Agordo. Saranno presenti Piermario Fop, co-referente regionale di “Libera. Associazione, nomi e numeri contro le mafie”, e Paolo Galeano, sindaco di Preganziol e referente di Avviso Pubblico Veneto.
L’obiettivo dell’incontro è quello di far conoscere in particolare agli amministratori pubblici della vallata, ma anche al resto della cittadinanza, la realtà di Avviso Pubblico, una rete di enti locali che si impegna a promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile. “Aspetti – dice il presidio agordino di Libera – che diventano fondamentali tanto più in una realtà come quella veneta in cui le mafie hanno dimostrato di essere presenti e di trovare terreno fertile”.
UN BANDO PER 23 ATLETI DA ASSEGNARE ALLE FIAMME ORO
BELLUNO Sul Portale Unico del reclutamento, disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it nonché sul sito www.poliziadistato.it, in data 27 ottobre 2023, è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli per l’assunzione di 23 atleti da assegnare ai gruppi sportivi “Polizia di Stato – Fiamme Oro”, che saranno inquadrati nel ruolo degli genti e assistenti della Polizia di Stato, con la qualifica di agente. La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il termine di trenta giorni, decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul Portale unico di reclutamento (www.inpa.gov.it) o mediante la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it.
LA MOSTRA FOTOGRAFICA TESTIMONI DEL TEMPO
LONGARONE Prosegue la mostra fotografica “Testimoni del tempo – Quando le immagini raccontano la storia”. Accolta al Centro culturale “Parri” di Longarone, l’esposizione potrà essere visitata fino alla fine del mese. E non di ottobre, come previsto in un primo momento, bensì di novembre. Le immagini di Bepi Zanfron e della giovane Nicoletta Valla, infatti, sono state apprezzate al punto da far scattare la proroga della mostra
AMELIE, DAI JINGLE DI NATALE DI RADIO PIU’ ALLA PUBBLICITA’ DEL DIXAN
REDAZIONE Rieccola la splendida Amelie, protagonista dell’inserto del Corriere della Sera con i desideri dei più piccoli, i loro sogni. In edicola e in formato digitale il nuovo numero. Fotografo – @federico_leone_ Model – Amelie
PROFUMO DI…UVA! L’EVENTO ENOGRASTRONOMICO DI DEGUSTAZIONE ALLA “PICCOLA BAITA”
E’ tempo di UVA! Unisciti a noi per una serata indimenticabile all’Agriturismo Piccola Baita a Falcade, dove la cucina agricola di chef Fabrizio Pescosta si fonde con gli aromatici vini di tre vignaioli della Valbelluna. Venerdì 10 novembre dalle ore 20 ti aspettiamo per degustare il territorio in un’esperienza unica a tu per tu con i vignaioli. UVA: Non perdere questa serata speciale a Sappade di Falcade. Su prenotazione al 349 321 3527.
L’INTERVISTA di MIRKO MEZZACASA
OSPITE, FABRIZIO “AGRICHEF” PESCOSTA
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA 07 NOVEMBRE VERONICA LEZUO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
VOCI RIBELLI: CONVERSAZIONI SENZA FILTRI PER RAGAZZI AUDACI
Benvenuti a “VOCI RIBELLI: CONVERSAZIONI SENZA FILTRI PER RAGAZZI AUDACI,” il podcast che sfida gli stereotipi e apre la porta a conversazioni senza paura per i giovani coraggiosi. Questo podcast, prodotto dall’Associazione Dafne con la regia di Lorenzo Cassol, è il luogo dove la voce dell’audacia incontra la sincerità più profonda.
PUNTATA 08 – 07 NOVEMBRE 2023
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
IL LIBRO DI ANNICCHIARICO AL VINCENZO SAVIO – AUDITORIUM CON LA “PETTIROSSO AGORDINO”
OSPITI: Sonia D’Agostini, presidente Pettirosso Agordino, e la dottoressa Laura Miana, psicologa
SALUTE E SOCIETA’
Nuovo piano nazionale di prevenzione vaccinale Quali sono le principali indicazioni presenti nel nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale. Danilo Magliano ne parlato con Carlo Signorelli durante la conferenza straordinaria nazionale di sanità pubblica della SITI. RemaRoma per la vita Sport, salute e solidarietà sono il filo conduttore della due giorni dedicata alla ricerca e alla cura del tumore al seno con il convegno medico roma breast days e la gara di canottaggio sul tevere remaroma per la vita.
PUNTATA DEL 06 NOVEMBRE 2023
Torna il contest fotografico #Acquaprotagonista di Viveracqua.
BELLUNO Al via la quarta edizione del concorso fotografico. Il contest, lanciato per la prima volta nel 2017 con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini veneti nella tutela e nella valorizzazione della risorsa idrica, quest’anno propone l’importante tema dei cambiamenti climatici: in uno scatto, professionisti e semplici amatori della fotografia residenti nella regione potranno raccontare e catturare l’acqua nelle sue molteplici forme e nella sua infinita varietà. Le foto, inedite, dovranno essere inviate entro il 31 gennaio. Info www.viveracqua.it
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
SOTTO IL MANTELLO…CON L’ASSOCIAZIONE CUCCHINI
BELLUNO Appuntamento a cura dell’Associazione Cucchini, venerdi 10 novembre in sala Bianchi alle 18. “Sotto il mantello”, relatori – la dottoressa Cristina Vargas e il dottor Lorenzo Bolzonello, parleranno apertamente del tema delicato dell’avvicinamento al fine vita del morente e al conseguente periodo del lutto per chi resta.
SCRIVIMI DALLA CINA
GOSALDO Sabato alle 17 nelle ex scuole medie di Don, lettura teatralizzata in musica, il racconto di una storia d’amore dall’altro capo del mondo con “scrivimi dalla Cina”, presentato da Martina Lazzari, organizzato dagli amici della Biblioteca con il patrocinio del Comune di Gosaldo.
IL CUORE A TEATRO
VOLTAGO Sabato 11 novembre alle 20.30 in sala Polifunzionale G. De Col, “l’albergo dei nevrastenici” con la Compagna del Teatro del cuore.
A TEATRO AL NOF FILO DI CENCENIGHE
CENCENIGHE Sabato alle 20:30 al Nof Filò di Cencenighe la compagnia instabile Don Bosco presenta la commedia teatrale “La Terrazza”. Commedia brillante, giallo-comica, leggera anzi leggerissima. Ingresso ad offerta libera. Ingresso libero
AGORDO LA LUCCIOLATA CON I BOCE DA RIF, GRUPPO ALPINI, COMUNE DI AGORDO. LA LUCCIOLATA DA AGORDO A RIF: DOMENICA 12 NOVEMBRE DALLE 14, DA PIAZZA SANTA MARIA. ALL’ARRIVO, A RIF, CASTAGNE E VIN BRULE’. ISCRIZIONE AD OFFERTA LIBERA, E INTERO RICAVATO PER LA GESTIONE DELLA CASA VIA DI NATALE DI AVIANO LA PASSEGGIATA DELLA SOLIDARIETA’….
VISITE GRATUITE ALLA CRIPTA E AL POLITTICO DI SAN MARTINO NELLA CATTEDRALE DI BELLUNO, DOMENICA 12 NOVEMBRE
BELLUNO Anche quest’anno per festeggiare insieme il patrono di Belluno, l’Associazione Campedel propone delle visite gratuite alla cripta del Duomo di Belluno e al polittico di San Martino. Domenica 12 novembre i soci della Campedel accompagneranno i visitatori in tre turni, alle 14.30, alle 15.30 e alle 16.30 alla scoperta di questo meraviglioso luogo che ospita dal 1873, in seguito al tremendo terremoto che colpì la città, il grande polittico con le storie del santo eseguito a fine Quattrocento dal Maestro della Cappella Galletti e riadattato a metà Cinquecento dal bellunese Nicolò De Stefani. Ingresso alla cripta in fondo alla navata sinistra, non è necessaria la prenotazione. Le visite sono organizzate in collaborazione con la parrocchia Duomo-Loreto.
CINQUE EVENTI PER I 40 ANNI DEL CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO “A. SERNAGIOTTO”
FELTRE Sono 5 gli eventi in programma per celebrare i 40 anni del Libro Parlato di Feltre “A. Sernagiotto”.
SABATO 11 NOVEMBRE alle 18 al Caffè Letterario ENAIP una conferenza multimediale con Lara Fiori e Gaetano Zagra. Lettere che Mozart scrisse alla sua amata Constanze
MERCOLEDI 22 NOVEMBRE alle 18 in Sala Ocri la presentazione del romanzo “Navigante di poppa”: Incontro con l’autrice Loredana Borghetto, presenta Cristina Pierotti
SABATO 9 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Letture ad alta voce dedicate a Italo Calvino con Fabio Dalla Zuanna e Anna Branciforti
LUNEDI 18 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Flavio Faoro: da Oltre le vette ai racconti e alle fiabe, presenta Luisa Alchini. Letture ad alta voce del gruppo Libri Parlanti
VENERDI 22 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Presentazione del libro “Il saldatore del Vajont” con l’autore Antonio G. Bortoluzzi – presenta Nicola Maccagnan
PROSSIMAMENTE
rivamonte IL PRESIDIO LIBERA AGORDINO LUCIA PRECENZANO, SALVATORE AVERSA TI INVITA A “RIPARTIAMO DAI DIRITTI UMANI”, DIRITTO ALLA SALUTE, DIGNITA’ E UGUAGLIANZA. SABATO 18 NOVEMBRE ALLE 20.30 ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ DI RIVAMONTE “MUSICAL PICCOLE DONNE” MESSO IN SCENA DALLA COMPAGNIA TTM, IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE BELLUNO DONNA. INGRESSO LIBERO, OFFERTE DEVOLUTE ALL’ASSOCIAZIONE BELLUNO DONNA, DA 20 ANNI A FIANCO DELLE DONNE. SABATO 18 NOVEMBRE 20.30 CASA DELLA GIOVENTU’ DI RIVAMONTE, CON LIBERA AGORDINO, IN COLLABORAZIONE CON LA PROLOCO DI RIVAMONTE E IL PATROCINIO DELLE PARROCCHIE DEL POI E DEI FOLLI MA SPERANZOSI
Precipitazioni: Del tutto assenti in giornata, salvo residue deboli precipitazioni notturne su parte della provincia di Belluno, nevose oltre i 1200-1400 m.
Temperature: Minime in calo con gelate oltre i 500-700 m; massime in leggera diminuzione alle quote medie, specie nelle valli in ombra, mentre saranno in rialzo nei fondovalle prealpini e sulle cime più alte.
Precipitazioni: Probabilità bassa al mattino (0%), nel corso del pomeriggio la probabilità crescerà fino a diventare alta (80-90%) per fenomeni sempre più diffusi, deboli sulle Dolomiti, a tratti moderati sulle Prealpi. Il limite neve sarà sui 1300-1500 m, localmente 1100-1200 m su Dolomiti.
Temperature: Minime in rialzo oltre i 2200 m, pressoché stazionarie attorno ai 1500-2000 m e in calo sotto tali quote per buon irraggiamento notturno, più sensibile nelle valli innevate. Massime in generale diminuzione.