RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
PARTITA LA RACCOLTA FONDI PER AIUTARE L’ALLEGHE HOCKEY
ALLEGHE È partita la raccolta fondi per aiutare l’Alleghe Hockey in questa stagione che, dopo la chiusura dello stadio Alvise De Toni, si preannuncia travagliata. La squadra alleghese dovrà sostenere delle trasferte sia per allenarsi che per giocare le partite in programma. Per questo è stata lanciata una raccolta fondi su Eppela dove chiunque può fare la propria donazione alla società per aiutarla a pagare le spese.
IL MESSAGGIO DELL’ALLEGHE HOCKEY
Il nostro Palaghiaccio è CHIUSO dal 2 ottobre 2022 per l’enorme aumento dei costi dell’energia. Questo significa che i nostri atleti, dai piccolissimi fino ai ragazzi della senior, non possono più allenarsi nè giocare sul nostro ghiaccio. Ma non possono soprattutto socializzare, imparare e fare attività fisica con i propri compagni di squadra. Tutti noi siamo turbati da questa situazione, ma tutti insieme abbiamo reagito e così, rimboccandosi le maniche la Società ha riorganizzato le attività, riuscendo a pianificare la gestione degli allenamenti negli stadi di altri Comuni. Cosa faremo con il contributo raccolto? La raccolta ci permetterà di sostenere i costi per le continue trasferte dei nostri atleti.
CHI VOLESSE AIUTARE L’ALLEGHE HOCKEY PUO’ FARLO NEI PUNTI RACCOLTA FONDI, BAR BIANCO AD ALLEGHE E CAFFE’ MINIERE DI AGORDO. OPPURE TRAMITE LA RACCOLTA FONDI ONLINE DI EPPELA CLICCANDO QUI
203 AGORDINA, DA LUNEDI INTERRUZIONI IN LOCALITA’ LA STANGA
SEDICO Veneto Strade comunica che per lavori di messa in sicurezza del versante sono previste temporanee interruzioni fino a 15 minuti per i giorni di lunedi e martedi dalle 8.15 alle 13.15 e dalle 14.30 alle 17
RIVAMONTE AGORDINO: Chiusura temporanea Ecocentro per manifestazione “Riva l’Oktoberfest”
AGORDO L’Ecocentro di Rivamonte Agordino rimarrà chiuso sabato 8 e sabato 15 ottobre 2022 come richiesto dal Comune per consentire lo svolgimento della manifestazione denominata “Riva l’Oktoberfest”. Si ricorda che le utenze possono accedere a qualsiasi Ecocentro del territorio dell’Unione Montana Agordina, verificando sedi e orari di apertura nella pagina ECOCENTRO.
ACQUA INQUINATA, AUTOBOTTI A LIVINALLONGO E COLLE SANTA LUCIA. BOLLIRE L’ACQUA NON E’ SUFFICIENTE
Gestione Servizi Pubblici informa che a LIVINALLONGO IN LOCALITA’ VARDA, A COLLE S.LUCIA in LOCALITA’ RUCAVA’ l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna posizionata a Rucavà di Colle Santa Lucia, Varda a Livinallongo, le Foche e Lambroi a Gosaldo.
INTERRUZIONE PROGRAMMATA A LA VALLE AGORDINA
LA VALLE Nei giorni 11 e 12 OTTOBRE dalle 8 a fine lavori, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua in LOCALITA’ LANTRAGO.
LA PROSSIMA SETTIMANA LAVORI IN CORSO A TAIBON AGORDINO
TAIBON La prossima sarà una settimana caratterizzata dai lavori a Taibon Agordino. Il comune ha emesso due ordinanze per consentire dei lavori in due zone del paese. La prima interessa la chiusura temporanea in via Brustolon per il trasbordo delle travi per la passerella Tegnas con il divieto di transito veicolare e pedonale dalle 5 alle 8 nel giorno 12 ottobre che interesserà il tratto di strada da Piazza San Rocco fino all’intersezione con Via Chiesa. Non sarà possibile utilizzare il parcheggio sul primo piazzale de Le Grave del Tegnas dal 12 al 29 ottobre e il secondo e terzo piazzale sarà utilizzabile solo dai residenti fino al 5 novembre. La seconda ordinanza di modifica alla viabilità riguarda un’estensione della rete metano. Dal 10 al 15 ottobre chiusura al traffico veicolare del tratto di Via Dante Alighieri compreso tra l’intersezione con Via Volpere sino all’intersezione con Via Manzini e l’ istituzione di un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, lungo via Manzini e via Volpere nel tratto compreso tra l’incrocio con Via Dante Alighieri di entrambe le viabilità.
INCIDENTE TRA CENCENIGHE ED AVOSCAN TRA UNA MOTO E UN’AUTO. CENTAURO ELITRASPORTATO A BELLUNO
SAN TOMASO Incidente sulla 203 Agordina tra Cencenighe e Avoscan. Traffico bloccato per lo scontro tra un’automobile e una moto. Il centauro di origini tedesche, un 51enne di Monaco di Baviera, per evitare una manovra di un furgone adibito al trasporto di persone ha dovuto affidarsi ai freni per evitare il furgone ma la moto è finita nell’altra corsia dove stava arrivando un’auto condotta da un agordino che, fermo a bordo strada, non ha potuto fare altro che attendere l’impatto. Il motociclista è stato preso in cura dal personale del SUEM e subito dopo elitrasportato all’ospedale di Belluno. Sul posto i Carabinieri di Falcade e i Vigili del Fuoco di Agordo. La strada è stata riaperta a senso unico alternato dopo circa un’ora
ALTERNATIVE ALLA REGIONALE 203 AGORDINA IN CASO DI INCIDENTE “SIAMO PROPRIO PRESI MALE”
REDAZIONE Quanti incidenti dal 2018 anno di Vaia ad oggi lungo la regionale 203 agordina tra Cencenighe e Avoscan di San Tomaso, quattro negli ultimi mesi. Una strada insidiosa come conferma la lista dei sinistri. Ogni volta la strada viene chiusa per ore, e ieri pomeriggio era chiusa pure la provinciale 8 di San Tomaso che sale da Cencenighe e scende ad Avoscan che è oggetto di importanti lavori. Ma al di là dell’apertura della provinciale 8 che è comunque un giro dell’oca, la storia insegna che manca la vecchia regionale 203 agordina che s’imboccava prima del ponte del Ghisel in uscita a Vare di San Tomaso, già percorso per ciclisti ma soprattutto via di emergenza come la ex 203 che costeggia il Cordevole tra Cencenighe e Listolade bypassando la galleria di Listolade (finalmente riaperta ma non ancora ufficialmente) o come la ex 203 agordina accanto alla galleria dei Castei, chiusa dopo che è franata mezza montagna alla taglia de San Martin.
INVESTIMENTO ALL’INCROCIO DI BALDENICH
BELLUNO Dell’incidente lo si apprende da facebook (pagina Sei di Belluno Se…). Un’anziana è stata salvata dai passanti che hanno fermato il conducente di un furgone che non si era accorto della donna. Il figlio della donna scrivono: «Vorrei ringraziare pubblicamente le persone verso le 9 circa, davanti a Veneta Cucine a Baldenich hanno evitato una tragedia, fermando il conducente di un furgoncino che in retro ha investito mia madre (era sotto al veicolo fino al bacino ed l’autista stava continuando con la manovra). Un ringraziamento particolare all’infermiere della Croce blu che le ha prestato i primi soccorsi».
TRATTORE CONTRO UN’AUTO, DUE I FERITI
CESIOMAGGIORE Ha perso il controllo del trattore e ha centrato la Panda terminando la sua corsa nella scarpata sottostante dove si è ribaltato e distrutto. Incidente con due feriti leggeri, ieri pomeriggio a Soranzen tra un agricoltore del posto e un automobilista. I conducenti hanno riportato ferite e contusioni leggere e sono stati trasportati con l’ambulanza all’ospedale di Feltre per accertamenti.
COPPIA IN DIFFICOLTA’ SUL SENTIERO CRESTON POPERA
COMELICO SUPERIORE Attorno alle 12.40 di ieri il Soccorso alpino della Val Comelico è intervenuto assieme al Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Auronzo lungo il sentiero numero 124, che dal Rifugio Berti porta in località Colesei, per una coppia di escursionisti di Bergamo in difficoltà. Partiti dal Passo Monte Croce Comelico, i due, 45 anni lei, 49 lui, non distanti da Colesei avevano perso la traccia ed erano usciti dal sentiero iniziando a salire un canalino, dove, a causa del terreno franoso, la donna si era bloccata impaurita. Avvicinatisi con i mezzi dalla strada bianca, per poi proseguire a piedi, in un’ora circa i soccorritori li hanno individuati e raggiunti. Dopo averli assicurati con una corda, hanno aiutato i due escursionisti a tornare sul sentiero non distante. La coppia ha quindi proseguito fino al Rifugio Berti con una squadra, mentre una seconda squadra è rientrata da Colesei per recuperare i fuoristrada.
MOBILITATO IL SOCCORSO ALPINO PER UN INFORTUNIO MA L’INFORTUNATA NON C’E’
AURONZO DI CADORE Ieri attorno alle 15.20 la Centrale del 118 è stata allertata da un gruppo di persone tedesche, che si erano imbattute in un’escursionista a terra a seguito di una caduta, con un trauma al ginocchio, nella zona di Forcella Lavaredo. La donna straniera, che si trovava assieme al marito, aveva chiesto alla comitiva se poteva allertare i soccorsi, dal momento che sul luogo non c’era copertura telefonica. Il gruppo si era incamminato, lanciando l’allarme appena possibile, per poi attendere una squadra del Soccorso alpino di Auronzo al Rifugio Auronzo. I soccorritori sono tornati assieme a uno dei chiamanti sul luogo dove aveva incrociato l’infortunata, che era stato anche fotografato per una migliore identificazione. Ma una volta sul posto, la squadra non ha più trovato nessuno. I soccorritori hanno controllato la zona circostante, interrogando le persone incontrate nel tragitto, e sono rientrati per diverse varianti di sentiero, senza però vedere l’infortunata. La donna deve essere quindi tornata a valle in autonomia assieme al marito.
UNA SECCHIATA DI LETAME CONTRO IL MONUMENTO, SINGOLARE FORMA DI PROTESTA A LA VALLE
LA VALLE Non si parla d’altro in paese. L’episodio risale a qualche giorno fa quando di prima mattina chi è arrivato in Municipio ha notato il letame “scaricato” ai piedi del Monumento e della bandiera tricolore, a due passi dall’ufficio del sindaco, fatto che è stato ovviamente segnalato per la denuncia a chi di competenza. Una singolare protesta di un cittadino, si dice tra le “burele” del paese agordino, che però ha superato i limiti consentiti dalla legge, il letame tra l’altro è stato collocato davanti a simboli che non meritano d’essere vilipesi. Dal Municipio arrivano le conferme, anche quelle relative all’impianto di video sorveglianza attivo 24 ore su 24.
FONDO COMUNI CONFINANTI, APPROVATO IL SECONDO STRALCIO DELLA PROGRAMMAZIONE 2019-2024, 32 I PROGETTI BELLUNESI PER UN VALORE DI QUASI 200 MILIONI DI EURO
BELLUNO Il Comitato paritetico del Fondo Comuni confinanti ha approvato oggi il secondo stralcio relativo alla programmazione strategica 2019-2024. Si tratta dell’integrazione del primo stralcio, andato in approvazione durante l’estate. Per la provincia di Belluno sono 32 le schede progettuali per un valore complessivo di 197,1 milioni di euro (88,1 milioni da Fcc più 109 milioni di euro di cofinanziamenti). Ogni progetto fa riferimento ai quattro ambiti di intervento che Comuni e Provincia hanno deciso di valorizzare, vale a dire patrimonio e risorse naturali, servizi socio-sanitari, mobilità sostenibile, e coesione e inclusione sociale. «Il programma provinciale intende mettere a frutto risorse importantissime per lo sviluppo del territorio, in particolare per le aree più periferiche che maggiormente risentono della differenza rispetto alle province autonome» commenta il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin. «Per questo le schede progettuali sono orientate al miglioramento della valorizzazione del patrimonio naturale, all’incremento della mobilità sostenibile, dell’inclusione sociale e della prossimità dei servizi. Lo diciamo sempre: la montagna, con risorse di questo genere, indirizzate in interventi concreti e utili alle comunità locali, può avere una marcia in più nel contrasto allo spopolamento e nello sviluppo delle comunità locali. Grazie al consigliere Paolo Perenzin per il lavoro di coordinamento con i sindaci, e al presidente Dario Bond per il grande impegno profuso nel far funzionare il Fondo».
PATRIMONIO E RISORSE NATURALI
Nell’ambito “Patrimonio e risorse naturali” rientrano 8 progetti volti alla valorizzazione del patrimonio naturale, storico e ambientale, per un totale (tra Fcc e cofinanziamenti) di 66,7 milioni. Tra questi anche il progetto “Stacco”, con la razionalizzazione dell’accessibilità in quota. È l’intervento del collegamento Comelico-Pusteria, che prevede anche la creazione di balconi panoramici e la costituzione dell’Ecomuseo delle Dolomiti.
SERVIZI SOCIO-SANITARI
Il valore dell’ambito “Servizi socio-sanitari” ammonta a 9,6 milioni (9,1 da Fcc) per 3 progetti, in cui rientrano la riqualificazione e l’ammodernamento del centro riabilitazione di Lamon (completamento del progetto strategico già finanziato nella precedente programmazione); e l’intervento “Abitare assieme”, che prevede di realizzare a Sedico alloggi di housing e co-housing per anziani.
MOBILITÀ SOSTENIBILE
La “Mobilità sostenibile” è asse portante della programmazione 2019-2024. Le proposte contenute nel secondo stralcio sono 3 e valgono quasi 89 milioni di euro. Il progetto più corposo rientra nelle opere infrastrutturali delle Olimpiadi 2026, con la realizzazione del nuovo sistema integrato di mobilità sostenibile del Comune di Cortina. L’intervento consiste nella realizzazione di un tunnel interrato con tappeti trasportatori sotto l’abitato, per permettere di collegare i due versanti sciistici e servire i parcheggi in corso di progettazione e costruzione, garantendo un comodo accesso alle zone centrali del paese senza l’utilizzo delle auto.
COESIONE E INCLUSIONE SOCIALE
L’ambito in cui rientra la maggior parte dei progetti (ben 18) è quello della “Coesione e inclusione sociale”, per un valore complessivo di 32 milioni di euro. All’interno una serie di interventi volti a incrementare i servizi scolastici e la dotazione di infrastrutture sociali, ricreative e sportive. Trovano spazio anche diversi interventi per il potenziamento della sicurezza (come l’acquisto di nuovi mezzi per i volontari dei vigili del fuoco e delle Croci Bianche dell’Agordino), e per la promozione del territorio.
«Questo secondo stralcio, a completamento del primo di qualche mese fa, mette in moto risorse importantissime e rappresenta in maniera plastica l’operatività di un fondo, sempre più attivo nello sviluppo dei territori» commenta il presidente del Comitato paritetico, Dario Bond. «Gli strumenti per far vivere la montagna di confine ci sono e stanno operando molto bene. Il prossimo obiettivo del Fondo, condiviso dai soggetti che oggi hanno approvato l’intesa 2019-2014, credo sia quello di individuare sempre più ambiti di intervento tra loro complementari, così da far rendere al massimo queste risorse. Penso in particolare al tema olimpico, che vedrà i territori dolomitici compartecipare al grande evento. Per avere l’onda lunga positiva dalle Olimpiadi, serve mettere in rete progetti strategici in grado di lasciare un’eredità importante in termini di infrastrutture sportive e ricettive».
I 32 PROGETTI BELLUNESI
Secondo stralcio Fcc - BELLUNO
IL SINDACO VUOLE IL CONSULENTE POLITICO, LA MINORANZA NON VUOLE NEMMENO SENTIRNE PARLARE
BELLUNO La minoranza alza le barricate, no al consulente politico del sindaco. Vignato “Dalla maggioranza non abbiamo informazioni solo parole al vento”. L’ex sindaco Jacopo Massaro critica le decisioni non pubblicate all’albo “Aumentano le tariffe, negli ultimi 10 anni non era mai successo”. Lucia Olivotto è pronta a presentare l’interrogazione in consiglio comunale “Con quali costi? Con quali risorse?”
DI MORENO GIOLI
AGORDO E IL CARO BOLLETTE, LAMPIONI A META’ E TERMOSTATI ABBASSATI
AGORDO Anche il Comune di Agordo corre ai ripari per il caro energia. Da ieri sera alcuni lampioni della pubblica illuminazione sono stati spenti. Uno acceso e l’altro spento anche lungo la regionale 203 agordina tra Agordo e Taibon. Questo permetterà di contenere i costi, ma non sarà sufficiente in questi tempi duri. L’amministrazione sta infatti predisponendo anche uno spegnimento notturno totale, in linea di massima tra l’una e le quattro del mattino ma anche in questo caso non sarà uno spegnimento totale
L’ASSESSORE AL BILANCIO CLAUDIO SITO
DAL COR VERSO L’AGNER, E L’OBIETTIVO DI DIEGO RIPRENDE LA FRANA
TAIBON Ennesimo crollo sul gruppo dell’Agner, il precedente della scorsa estate ben visibile dalla Valle di San Lucano, poco oltre la chiesa. Questo, ripreso dal fotografo alleghese Diego Riva è un crollo tra el Sass de le Snare e la Cima de la Beta, nessuna persona è rimasta coinvolta, nessuno danno a cose.
ECCO IL PRESIDIO LIBERA AGORDINO CONTRO LE MAFIE
AGORDO Il presidio ha scelto di intitolarsi alla memoria di una coppia di vittime innocenti di mafia ovvero Lucia Precenzano e Salvatore Aversa: due coniugi, una docente e un agente di polizia, uccisi dalla ‘ndrangheta nel 1992 a Lamezia Terme. Hanno aderito o sono in via formale di adesione tutti gli istituti comprensivi del territorio e anche l’istituto superiore Follador De Rossi, c’è inoltre l’appoggio delle Scuole. Il gruppo, insieme alle scuole del territorio con i loro progetti didattici, si presenterà il 19 ottobre ad una manifestazione provinciale a Ponte nelle Alpi alla presenza di don Luigi Ciotti
LA DIRETTA DI RADIOPIU
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/1166031587332113
I BAMBINI DELLA CLASSE QUINTA ELEMENTARE DI AGORDO HANNO PARTECIPATO ALLA GIORNATA ECOLOGICA DI LEGAMBIENTE
AGORDO Si è svolta ad Agordo la giornata ecologica nell’ambito dell’iniziativa “Puliamo il Mondo” di Legambiente promossa dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Agordo con la collaborazione del Bacino di Pesca n.5 Agordino. Quest’anno sono stati coinvolti i bambini delle classi 5 della scuola primaria di Agordo che si sono impegnati nella raccolta dei rifiuti nel centro storico e lungo gli argini del torrente Cordevole, diventando promotori diretti di questa campagna e di buone pratiche di cittadinanza attiva. “Puliamo il Mondo” è una delle iniziative di riqualificazione ambientale più importanti che si svolge nel nostro paese ormai da trent’anni. Legambiente organizza in Italia questa campagna di respiro mondiale, conosciuta come “Clean Up the World” grazie al coinvolgimento di centinaia di realtà pubbliche e private, sotto il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, Ministero dell’Istruzione e di UPI.
COME IERI: 6 PAZIENTI IN PIU’ IN TERAPIA INTENSIVA, ALTRETTANTI DECESSI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SUL LUTTO PERINATALE
BELLUNO In occasione della giornata mondiale della consapevolezza sul lutto perinatale, dedicata al lutto in gravidanza o dopo la nascita, l’Ulss Dolomiti con le U.O. di Ginecologia, Pediatria e Psicologia Ospedaliera di Belluno, promuovono un’iniziativa per sensibilizzare su questo delicato tema. Da lunedì 10 ottobre nell’atrio all’entrata dell’Ospedale di Belluno saranno posizionati simbolicamente una pianta e un cesto dove chi lo desidera potrà lasciare un ricordo o un pensiero in memoria dei bambini non riusciti a vivere. Un piccolo gesto per ricordare a tutti coloro che vivono un lutto così difficile che l’Ulss è a loro disposizione. L’iniziativa vuole abbracciare tutte le famiglie che hanno subito questa grave perdita. Un lutto difficile da condividere, da accettare e da elaborare, non solo per la coppia, ma anche per l’intera comunità e a volte per gli stessi operatori sanitari. Sabato 15 ottobre la stessa pianta verrà messa al centro di un cuore di luci nel giardino sotto la parete rivolta a viale Europa e dalle ore 17.00 sarà illuminata la facciata del Padiglione Materno Infantile del San Martino.
SALUTE MENTALE: UN MESE DI EVENTI
BELLUNO In concomitanza con la Giornata Mondiale della Salute Mentale, l’Ulss 1 Dolomiti e il Dipartimento di Salute Mentale hanno organizzato un ciclo di Open Day presso le sedi dei 4 CSM del territorio (CSM di Belluno, Pieve di Cadore ed Agordo, afferenti all’UOC Psichiatria per il Distretto di Belluno, e CSM di Feltre per il suddetto Distretto). L’Open Day rappresenta un punto di ascolto dedicato per trovare aiuto, avere informazioni su come approcciarsi a persone vicine in difficoltà, trovare un supporto. Si caratterizza per la mission di lotta allo stigma della malattia mentale attraverso la sensibilizzazione e l’informazione intorno alla sofferenza psichica. Oggi l’Open Day si terrà, dalle 8 alle 13, presso il CSM di Belluno. Il centro sarà aperto alla cittadinanza per fornire informazioni, rispondere a quesiti e/o richieste sull’organizzazione dei nostri Servizi, offrire un servizio di consulenza, visitare il Centro Diurno del Servizio. Chiunque potrà essere accolto dall’èquipe del CSM, rappresentata dalle varie figure professionali che vi operano. Seguiranno l’Open Day del CSM di Feltre sabato 22 ottobre e infine presso il CSM di Agordo sabato 29 ottobre, sempre dalle 8 alle 13. Segnaliamo inoltre che settembre ed ottobre hanno visto l’ULSS Dolomiti e il Dipartimento di Salute Mentale coinvolti in varie forme di partecipazione attiva.
LO SPORT CHE INCLUDE: IL CSI DI FELTRE ORGANIZZA L’ATTIVITÀ MOTORIA PER GLI OSPITI DEI CENTRI DIURNI
BELLUNO Il Centro Sportivo Italiano – Comitato territoriale di Feltre si è reso disponibile per organizzare ed attuare, a favore di utenti disabili dei Centri diurni del Distretto di Feltre, un programma di attività motoria finalizzato al miglioramento del benessere psico-fisico e allo sviluppo delle relazioni interpersonali delle persone con disabilità, da realizzare presso strutture sportive e palestre. Le attività motorie saranno svolte secondo un programma mirato condotto da un istruttore certificato, con preparazione su tematiche relative all’attività motorio – ginnica con persone con disabilità. Il C.S.I. si fa carico di rendere disponibile la strumentazione necessaria ai soggetti interessati, già in dotazione alla palestra. Gli utenti dei Centri diurni saranno accompagnati dagli operatori Ulss presso le strutture sportive con i propri operatori, utilizzando il servizio trasporto degli stessi Centri. L’attività motoria sarà svolta con accessi settimanali alle strutture sportive, nell’orario stabilito in base alle esigenze dei Centri diurni e alla disponibilità delle strutture stesse.
UN VIGNETO A CASTELDARDO? MEGLIO LE COLTURE TRADIZIONALI. LETTERA AL SINDACO
BORGO VALBELLUNA I cittadini dell’ex Municipio di Trichiana (oggi nell’agglomerato Borgo Valbelluna) hanno scritto al sindaco, consiglieri comunali e forze di Polizia Rurale dopo essere venuti a conoscenza che una società agricola intende acquistare circa 51 ettari di terreno agricolo. In quella zona già esiste un’ampia zona adibita a vigneto intensivo per circa 60 ettari con relativi pericoli di inquinamento per l’uso di pesticidi. I terreni oggetto di compravendita sono vicini al centro abitato di Trichiana soggetto a forte arieggiamento. I cittadini chiedono di preservare l’ambiente da possibili attività inquinanti, fra i terreni vi è un’ampia area con torbe e acqua scaricata verso l’Ardo e anche l’aspetto originario va mantenuto, nel sito è inserita Villa Piloni Federico Foscolo del 16esimo secolo. I cittadini richiamando la storia auspicano il recupero degli immobili decadenti che insistono sui terreni e chiedono al primo cittadino di favorire le colture tradizionali impedendo quella intensiva dei vigneti a salvaguardia dell’ambiente, della fauna, della biodiversità e della salute dei più piccoli.
LA PRECISAZIONE
Nell’articolo sul vigneto di Casteldardo di Trichiana si parla di un investimento a vigneto di 51 ettari, con uno già preesistente di 60 ettari. In realtà trattasi di superfici decisamente inferiori, in realtà di 5 e 6 ettari, come si desume dalla cartografia allegata. So che le unità di misura: ara, centiara, ettaro possono essere obsolete, ma tipicamente agricole, e ben conosciute dagli agricoltori e dai professionisti che si occupano di misurazioni dei terreni. Non entro in questa sede nelle scelte colturali aziendali. Attenzione però che articoli del genere, forse non verificati, ingenerano confusione nei lettori.
Alberto Vallati – Borgo Valbelluna
ADDIZIONALE IRPEF REGIONALE PER SOSTENERE I SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALE
SEREN DEL GRAPPA “So di andare per certi versi controcorrente, ma credo che l’ipotesi di introdurre un’addizionale IRPEF a livello regionale – come proposto dallo stesso presidente Zaia – vada seriamente presa in considerazione e non utilizzata come un totem per battaglie ideologiche a priori”.
Così il sindaco di Seren del Grappa Dario Scopel interviene nell’acceso dibattito sulla reintroduzione di un contributo fiscale su base veneta.
DARIO SCOPEL, SINDACO DI SEREN DEL GRAPPA
IL RITORNO DI FOLKLOR JALPE DE LA MARMOLEDA
ROCCA PIETORE Giorni di festa a Rocca Pietore per il ritorno di Folklor Jalpe de la Marmoleda. Il Gruppo Folk Marmolada ha organizzato, sotto al tendone di Rocca Pietore, la festa di fine estate.
ANDREA DE BERNARDIN, SINDACO DI ROCCA PIETORE
CONOSCERE LE FRAZIONI ATTRAVERSO L’ARTE PER RAFFORZARE IL LEGAME TRA SCUOLE E TERRITORIO
I rappresentanti del comitato frazionale di Polpet hanno quindi accolto i giovani studenti e, per l’occasione, hanno fatto rivivere gli antichi forni della panificazione.
PONTE NELLE ALPI Il ruolo delle comunità educanti è quello riallacciare il rapporto tra scuola e territorio. In questo senso, è iniziato a Polpet il progetto di conoscenza dei paesi tramite l’arte e l’incontro con gli abitanti. Progetto che è promosso dalla scuola media “Pertini” di Ponte nelle Alpi: gli studenti avranno la possibilità di approfondire la storia delle frazioni grazie all’apporto degli insegnanti, disegnando i luoghi più caratteristici e incontrando i testimoni delle tradizioni locali. L’idea di un’educazione svolta non soltanto all’interno delle aule, ma nella comunità nel suo complesso, nasce in particolare dopo i due anni di pandemia: non a caso, l’amministrazione comunale investe molto nell’istruzione e nel settore sociale. E sostiene progetti innovativi e pilota nell’ambito scolastico: «È fondamentale coinvolgere nell’educazione le associazioni, gli enti locali e l’intero territorio di riferimento – afferma il sindaco Paolo Vendramini -. Perché la crescita dei giovani non è solo responsabilità della scuola: deve abbracciare la collettività».
VISITA ALLA VENA D’ORO CON IL FAI, APPUNTAMENTO SABATO
PONTE NELLE ALPI Il Fai giovani e l’organizzazione di “Oltre le Vette” hanno scelto proprio il Parco Reale della Vena d’Oro per una visita speciale. L’iniziativa si intitola “Le sorgenti del bosco” e si svilupperà attraverso una passeggiata alla scoperta di un luogo che da sempre affascina i bellunesi: sia per la storia antica di centro termale, sia per il Parco, ricco di piante particolari e amato dalla regina Margherita di Savoia. Ad accompagnare i visitatori saranno lo scrittore Tiziano Fratus e la guida naturalistica Anacleto Boranga.
DOLOMIA’, IL MEETING ITINERANTE DEI GRUPPI ALPINISTICI DELLE DOLOMITI, ARRIVA IN VAL COMELICO
COMELICO SUPERIORE Saranno i Rondi del Comelico a organizzare sabato prossimo, 15 ottobre, l’edizione 2022 di ‘Dolomia’ l’appuntamento annuale che raduna più di un centinaio di alpinisti provenienti dai vari gruppi delle Dolomiti, chiamati a ritrovarsi e a scalare sulle montagne del Gruppo rocciatore ospite, di volta in volta, dell’evento itinerante. Nata nel 2006, la kermesse torna per la 15° edizione, dopo un anno di stop dovuto alla pandemia, con lo stesso spirito con cui è nata, ovvero rinsaldare amicizie e conoscere persone legate dalla stessa corda doppia in vallate diverse, scambiare esperienze, analizzare le problematiche per chi vive e lavora in quota, offrire una frequentazione più sicura e consapevole, ma anche con la necessità di riflettere sullo stato attuale delle nostre montagne. “È con estremo piacere che il Gruppo Rocciatori i Rondi organizza, per la prima volta in Val Comelico, l’incontro dei gruppi alpinistici delle Dolomiti, dando seguito a quel sottile filo rosso che ci accomuna nell’accezione di ‘Dolomiti oltre ogni confine’: punto di incontro, di amicizia e di cultura millenaria, che nei secoli ha saputo tutelare e valorizzare questo bene assoluto dell’umanità, divenuto patrimonio Unesco nel 2009 – premette il presidente del Gruppo Rocciatori I Rondi Rolando De Zolt – di certo la geografia, con i suoi 142 mila ettari di superficie distribuiti tra 5 province e 3 regioni, ne amplifica la magnificenza, anche se nulla può contro gli effetti di una crisi climatica stringente, esacerbata da un riscaldamento globale ormai fuori controllo. Le Dolomiti sono sempre più a rischio: dalla fusione ormai terminale del ghiacciaio della Fradusta alle Pale di San Martino, alla devastante caduta del seracco della Marmolada, al recente crollo sul monte Pelmo, e, non ultimo, a un bilancio pluviometrico e termico che non ha precedenti. C’è un patrimonio identitario radicato nelle nostre valli ricco di un’esperienza millenaria che può ancora tutelare e difendere questo bene unico e universale. È un patrimonio fatto di Guide alpine, di alpinisti, di professionisti e volontari del Soccorso alpino, di gestori di rifugi, di artigiani o di semplici valligiani, che ogni giorno garantiscono con le loro azioni e i loro esempi un’eco-sostenibilità altrimenti compromessa ormai da decenni. Sulle nostre spalle grava un’importante responsabilità, un grosso impegno da perpetrare nel tempo, consapevoli che i primi custodi di queste meraviglie da preservare e da tramandare alle future generazioni siamo noi”.
A partire dalla mattina e fino al pomeriggio di sabato, i rocciatori di Aquile di San Martino e Primiero (anno di fondazione 1892), Ciamorces della Val di Fassa (1967), Scoiattoli di Cortina (1939), Catores della Val Gardena (1954), Ragni di Pieve di Cadore (1945), Caprioli di San Vito (1947), Croderes Alta Badia (2003) assieme ai padroni di casa saranno impegnati in attività alpinistiche, distribuiti tra le principali vette del Comelico, Terza Piccola, Terza Media, Parete Cornon, Creston Popera e Gruppo del Popera. In serata gli alpinisti si ritroveranno a partire dalle 18 per un momento conviviale e di confronto.
MASSIMO RIVA E’ IL NUOVO PRESIDENTE DI SCUOLA E CASSA EDILE
BELLUNO Il Cfs (Centro Formazione e Sicurezza) – Scuola Edile e Cassa Edile di Sedico ha un nuovo presidente. Si tratta di Massimo Riva, che subentra a Dario Pietro Tonin. Il nuovo presidente è il titolare della ditta Riva Marco & C. snc con sede a Mugnai (Feltre). Un’impresa storica della provincia di Belluno, avviata dal padre 50 anni fa e che dal 1993 è condotta da Massimo Riva. Si occupa di pittura edile ed è specializzata nel restauro (iscritta all’apposito Elenco dei restauratori dei beni culturali). «Le parti sociali, su proposta della giunta di Confartigianato, hanno individuato in Riva la figura giusta per guidare la Scuola edile» afferma Claudia Scarzanella, presidente dell’associazione artigiani di Belluno. «A lui, associato e presidente di mestiere del restauro, vanno i complimenti miei, del direttore e dell’intera giunta di Confartigianato, e il ringraziamento di Fabio Zatta, presidente della categoria edili. E insieme, l’augurio di buon lavoro. L’ente che presiederà è un importante istituto per la formazione dei giovani lavoratori e un’occasione per le imprese edili di fare rete, necessità sempre più forte con le grandi sfide che avanzano, tra bonus edilizi e partita olimpica».
NUOVI ALLIEVI PER LA POLIZIA DI STATO
Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per esame, per l’assunzione di 1188 allievi agenti della Polizia di Stato. La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata e trasmessa entro il termine di trenta giorni utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it .
OGGI E DOMANI TORNANO LE CORSE PER LE TRE CIME DI LAVAREDO
BELLUNO Oggi e domani torneranno i bus-navetta per le Tre Cime di Lavaredo. Dolomiti Bus spa infatti, visto l’andamento meteo favorevole e le numerose presenze turistiche tuttora in zona, ha riattivato il collegamento con Auronzo e Misurina. Anche nei giorni scorsi si sono registrate numerose presenze sulle Tre Cime di Lavaredo, nonostante il servizio bus si fosse concluso domenica 2 ottobre. I quadri orari della linea 31 (Auronzo Reane-Misurina-Tre Cime) per il weekend sono pubblicati sul sito istituzionale www.dolomitibus.it.
LE GIORNATE D’AUTUNNO DEL FAI FANNO TAPPA A MEL
BELLUNO Sabato 15 e domenica 16 ottobre tornano le Giornate FAI d’Autunno, il grande evento autunnale di piazza che il FAI dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture attivi da nord a sud della Penisola.
ALLA SCOPERTA DELLA CASA PIÙ ANTICA DI MEL: PALAZZO FRANCESCON
Gli orari Sabato: 09:00 – 12:30 / 14:30 – 17:00. Turni di visita ogni 20 minuti per piccoli gruppi di massimo 12 persone. I gruppi saranno formati al banco, in base all’ordine di arrivo. Durata della visita circa 45 minuti. Domenica: 09:00 – 12:30 / 14:30 – 17:00. Turni di visita ogni 20 minuti per piccoli gruppi di massimo 12 persone. I gruppi saranno formati al banco, in base all’ordine di arrivo. Durata della visita circa 45 minuti.
AD AGORDO, CAVIOLA E FALCADE LA RACCOLTA FONDI PER LA FIBROSI CISTICA
REDAZIONE Riprende la raccolta fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica i cui risultati sono sempre più importanti. Oggi raccolta fond ad Agordo con gli alpini in occasione della Fiera del Bestiam; sempre oggi a Caviola al market Marilena Costa, Chiesa, Cooperativa e con gli alpini a Falcade presso la cooperativa. Verrà offerta una piantina di ciclamini con offerta minima 10 euro.
IL CONSIGLIO COMUNALE A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA Il sindaco di Colle Santa Lucia Paolo Frena ha convocato il consiglio comunale per questa mattina alle 8. Dopo la lettura e l’approvazione dei verbali della seduta precedente, si parlerà della settima e ottava variazione al bilancio 2022-2024, della riqualificazione dell’Ex Hotel Endrosadira al Passo Giau e delle modalità operative per l’applicazione delle perequazione urbanistica. Ultimo punto le comunicazione del sindaco.
APERTO UN BANDO DAL COMUNE DI ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Il comune di Rocca Pietore ha aperto un bando pubblico per soli esami per la copertura, a tempo pieno e indeterminato, di un posto di Collaboratore Professionale B3 – CCNL Funzioni Locali – Conduttore Macchine Operatrici Complesse – addetto ai servizi manutentivi e cimiteriali, da assumersi presso il Comune di Rocca Pietore. Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Comune di Rocca Pietore secondo le modalità e i termini indicati nel Bando di Concorso. Per ogni informazione, i concorrenti potranno rivolgersi al Comune di Rocca Pietore (tel. 0437-721178; posta elettronica: [email protected]).
CERCASI EDUCATORE PER L’ASILO NIDO DI AGORDO
AGORDO L’Azienda Speciale Agordo Servizi ha aperto un bando per una selezione pubblica per la copertura di 1 posto a tempo indeterminato e pieno nel profilo di EDUCATORE DI ASILO NIDO (livello V) del contratto FISM per l’Asilo Nido Comunale di Agordo. La domanda di ammissione al concorso deve essere redatta, in carta semplice, e presentata mediante le seguenti alternative modalità: presentazione direttamente all’Ufficio Protocollo dell’AZIENDA SPECIALE “AGORDO SERVIZI” via Insurrezione n. 18/C – 32021 Agordo BL; raccomandata A/R indirizzata ad Azienda Speciale Agordo Servizi in via Insurrezione 18/C – 32021 Agordo (BL); Per via telematica mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: [email protected] Qualsiasi sia la modalità utilizzata per presentare la domanda, la stessa dovrà perentoriamente pervenire entro le ore 12:00 del giorno 15/10/2022. Il bando è disponibile anche al seguente link: https://agordoasilonidocomunale.it/bando-educatore-nido-di-agordo-termine-15-ottobre/
LA PROVINCIA CERCA DUE OPERAI E UN PROFESSIONISTA PER LA DIFESA DEL SUOLO E VIABILITA’
BELLUNO La Provincia ha aperto il concorso pubblico, per esami. Due posizioni a tempo pieno e indeterminato, scadenza per presentare la domanda 31 ottobre. Le prove d’esame (pratica e orale) si terranno il 23 e 25 novembre. Aperta anche la selezione per un posto a tempo pieno e determinato da specialista (ingegnere o architetto) nel settore difesa del suolo e viabilità. Domande entro il 21 novembre.
EVENTI AUTUNNALI IN VAL PETTORINA
ROCCA PIETORE fra i boschi dipinti dei colori dell’autunno I prossimi appuntamenti sono: Domenica 9 Ottobre pomeriggio Sabato 15 Ottobre pomeriggio Per tutti i dettagli 340 894 4032 Elena e Sara
OSPITI: Sara Darman ed Elena Simeonato
CON IL CAI BELLUNO SUGLI ALTIPIANI DI SENNES E FOSSES
La Commissione Escursionismo della Sezione di Belluno del Club Alpino Italiano organizza per domani un’escursione estremamente suggestiva sugli altipiani che fanno corona a nord alla conca di Cortina d’Ampezzo, con percorso estremamente panoramico e suggestivo a cavallo fra l’estrema propaggine della provincia di Belluno e l’Alto Adige (Marebbe e Braies). Per informazioni: www.caibelluno.it
LA VENTISEIESIMA EDIZIONE DI OLTRE LE VETTE
BELLUNO Dopo i partecipati eventi “fuori dal Comune” presso il nuovo centro culturale di Sedico e il museo etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi di Seravella nei giorni precedenti, Oltre le Vette entra nel vivo con il primo fine settimana di un calendario ricchissimo di eventi, che si svolgeranno tra il centro città e i suoi magnifici dintorni. Il primo sabato di Oltre le Vette è davvero denso di appuntamenti. Si comincerà di primo mattino, alle 7, con una meditazione silvestre nel parco di Villa Montalban, in località Safforze. Alle 16 a Palazzo Fulcis si inaugura la mostra Dino Buzzati – dentro la creazione, allestita nel 50° anniversario della morte del grande artista bellunese, a cura del Circolo Cultura e Stampa Bellunese e dell’Associazione Internazionale Dino Buzzati. Alle 18, a Palazzo Bembo si terrà il primo degli appuntamenti di “Parole di carta e di montagna”. Lo scrittore in residenza Tiziano Fratus dialogherà con Franco Faggiani in un piacevole confronto sui temi della natura, il cambiamento climatico, i boschi, lo scrivere ispirati al ciclo delle stagioni, le tradizioni e le lingue delle montagne. Alle 21, al teatro Comunale, l’attesissimo incontro con l’alpinista Denis Urubko. Domani, un’altra giornata intensa. Lo scrittore Tiziano Fratus condurrà una nuova meditazione silvestre (alle 7 del mattino), tra gli alberi e il verde del parco di Mussoi (ritrovo all’ingresso nord-est da via Cappellari). Al Parco Città di Bologna, meteo permettendo, Oltre le Vette riproporrà una proposta che l’anno scorso ha riscosso grande successo e molteplici adesioni da parte delle famiglie. Le guide alpine Michele Barbiero e Francesco Tremolada offriranno a bambini e a ragazzi delle scuole elementari e medie la possibilità di arrampicare in sicurezza sugli alberi del parco, per riscoprire il gioco più antico dell’arrampicata nella natura. Iscrizioni sul posto. In caso di maltempo, l’evento verrà rinviato. Alle 18, a Palazzo Bembo, lo scrittore Matteo Righetto sarà per la prima volta a Belluno per dialogare con Tiziano Fratus sui temi del vivere in montagna, della narrazione delle vicende dei montanari, della natura e dei boschi. Alle 21, al teatro Comunale si alzerà il sipario per “Una vita”, lettura – concerto con Sandro Buzzatti e Flora Sarrubbo e interventi alla fisarmonica di Tommaso Zamboni. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Anche quest’anno il pubblico è chiamato a sostenere la rassegna concretamente attraverso l’iniziativa Oltre le Vette Spirit, versando all’ingresso degli eventi o delle mostre un’offerta consapevole.
OLTRE LE VETTE…E SONO 26 EDIZIONI
manifestazione dell’assessorato alla cultura del Comune di Belluno organizzata insieme alla Fondazione Teatri delle Dolomiti.
BELLUNO La 26a edizione della rassegna “Oltre le vette, Metafore, uomini, luoghi della montagna”, si terrà venerdì 7 ottobre alle 17.30, a Palazzo Bembo, in via Loreto 32. Contemporaneamente, verranno inaugurate le mostre: “Alpimagia. Riti, leggende e misteri dei popoli alpini” e “Rete Natura 2000 nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Habitat, piante e animali” (le mostre proseguiranno fino al 2 novembre 2022, a Palazzo Bembo).
VALERIA BENNI, ORGANIZZATRICE DI OLTRE LE VETTE
IL CONVEGNO “IL PIAVE E LE SUE ACQUE”
BELLUNO Oggi alle 9 presso la Sala Eliseo Dal Pont “Bianchi” di Belluno la Fondazione G. Angelini-Centro Studi sulla Montagna con l’Università di Padova e la Provincia di Belluno hanno organizzato, in occasione della rassegna culturale “Oltre le Vette” del Comune di Belluno, Il convegno Il Piave e le sue acque. Il programma prevede l’intervento di Luigi D’Alpaos, (Università di Padova), Gianpaolo Bottacin (assessore regione Veneto), Marina Colaizzi (segretaria dell’Autorità di Distretto -Deflusso ecologico) Stefano Savio (ENEL Greenpower), Sara Pavan (Arpav) e Paolo Battagion (direttore Consorzio Piave) Alla Tavola Rotonda finale parteciperanno: Silvia Susanna (sindaco Musile di Piave), Mario De Bon (sindaco Sospirolo), Francesco Baruffi (Ordine Ingegneri Venezia), Amedeo Gerolimetto (presidente Consorzio Piave), Yannick Da Re (Ordine Ingegneri Treviso), Luigi D’Alpaos (Ordine Ingegneri Belluno).
QUANDO IL PIAVE MORMORAVA ALTROVE
ALPAGO Il lago , i suoi dintorni, i suoi racconti: itinerario per una scoperta. Da una sponda all’altra il lago di S.Croce raccoglie e restituisce una inedita esperienza di unità tra natura,uomo, storia, paesaggio attraverso testimonianze concrete – vegetazione, viabilità, insediamenti, monumenti – da osservare finalmente con concentrazione e con stupore. Ritrovo in partenza a Belluno-Stadio alle 14,30 o successivamente presso il parcheggio, situato subito dopo il ponte sul torrente Tesa, a ridosso dell’abitato di Farra d ‘Alpago. Accompagnatori arch Lidia Rui, prof Augusto Modolo e la guida naturalistica ambientale Anacleto Boranga. Posti disponibili 25. Iscrizioni al CTG Belluno – tel 0437 950075 (al mattino 9,00 – 11,00 o la sera di martedì o giovedì 17.30-18,30) oppure inviando una mail a [email protected]
AIUTI FINALIZZATI ALL’ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI
ALLEGHE Le persone e le famiglie residenti nel Comune di Alleghe che, a causa degli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione del virus Covid-19, si trovino in uno stato di bisogno per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, possono chiedere che vengano loro riconosciuti i BUONI SPESA per l’acquisto di GENERI ALIMENTARI O PRODOTTI DI PRIMA NECESSITÀ IMPORTO DEL BUONO SPESA: l’entità dell’importo verrà definito con successivo apposito provvedimento, partendo da un importo minimo di Euro 50,00, sulla base del numero dei componenti il nucleo familiare e in considerazione delle necessità dichiarate dal richiedente. Le richieste, redatte sull’apposito modulo dovranno pervenire al Comune di Alleghe mediante invio di posta elettronica. Solo via residuale la domanda potrà essere presentata telefonicamente, chiamando il numero 0437 523300 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10
DOMENICA GIORNATA NAZIONALE DELLE PERSONE CON SINDROME DI DOWN
BELLUNO Da molti anni la seconda domenica di ottobre è stata scelta come data per festeggiare la Giornata Nazionale delle Persone con sindrome di Down. Come ogni anno la Sezione bellunese dell’AIPD( Associazione Italiana persone Down) presenta alcune iniziative sul tema, in sintonia con le oltre cinquanta sezioni diffuse nel territorio nazionale. Riprende quest’anno, dopo la pausa determinata dal rispetto per le norme anti-Covid, l’appuntamento con “Arriviamo con il nostro passo”, paradigmatico slogan che unisce le caratteristiche delle persone con sindrome di Down e le auto, Topolino e Giardinette, del Club bellunese “Amici della Topolino”; dal 2004, nell’occasione di questa Giornata, un nutrito gruppo di queste vetture compie un percorso attraverso vari centri della provincia. Inn ognuna di queste auto storiche c’è, come “navigatore”, un giovane dell’AIPD. In alcuni centri della provincia, inoltre, vengono allestiti dei banchetti per la distribuzione di materiale informativo sulla sindrome di Down e sulle attività dell’Associazione in provincia di Belluno. Per il sostegno a queste attività è organizzata anche una raccolta fondi, con offerta libera per le tavolette di cioccolato, prodotto simbolo di questa Giornata, distribuito su tutto il territorio nazionale I banchetti saranno allestiti sabato 8 ottobre ad Agordo ed Alleghe, domenica 9 ottobre a Belluno, piazza dei Martiri, Lentiai, Mel( nell’ambito di “Mele a Mel”),Feltre, largo Castaldi, Pedavena, Lamon nella piazza principale, sede di arrivo delle Topolino. L’AIPD Belluno sarà poi presente con altri analoghi banchetti a Pieve di Cadore, piazza Tiziano, lunedì 10 ottobre, ed a Limana, nell’ambito della “Festa del Miele”, domenica 16 ottobre.
GIORNATA NAZIONALE DEL CANE GUIDA 2022
BELLUNO In occasione della Giornata Nazionale del Cane Guida che si celebra il 16 ottobre di ogni anno, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Belluno, organizza per la mattinata di oggi, in collaborazione con la Scuola Triveneta Cani Guida di Selvazzano Dentro (PD) e con il patrocinio del Comune di Belluno, un evento, rivolto alla cittadinanza, di sensibilizzazione e informazione su questi speciali compagni di vita delle persone non vedenti. La Scuola Triveneta Cani Guida creerà un percorso in Piazza dei Martiri, dove, chi vorrà, potrà provare la sensazione, dopo essere stato bendato e aver ricevuto le informazioni e rassicurazioni necessarie dall’istruttore, di farsi guidare lungo il percorso da questi amici a quattro zampe. Si ringrazia il Comune di Belluno per il patrocinio dato all’iniziativa e i volontari dell’U.N.I.Vo.C. (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi) di Belluno per la preziosa collaborazione.
LA GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA
BELLUNO L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS APS sezione territoriale di Belluno aderisce anche quest’anno alla Giornata Mondiale della Vista, promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia Onlus, e invita la cittadinanza ad un incontro divulgativo con la presenza di tre medici oculisti del territorio ULSS 1 Dolomiti: il primario dell’unità oculistica dell’Ospedale San Martino di Belluno dott.ssa Luigina Tollot, il responsabile del Centro Ipovisione dott. Michele Del Borrello e il dott. Nazareno Giubilei. L’incontro avrà luogo GIOVEDI’ 13 OTTOBRE 2022 alle ore 18.00 presso la Sala MUCCIN del Centro Congressi Giovanni XXIII in Piazza Piloni a Belluno. Si parlerà del bene prezioso della vista, dell’importanza della prevenzione delle malattie oculari, della riabilitazione visiva e dei progressi della ricerca.
OHANNES GUREKIAN, UN PROGETTISTA ARMENO DELLE DOLOMITI
BELLUNO Fino al giorno 29 ottobre, sarà possibile visitare il percorso espositivo presso la biblioteca civica di Agordo. SABATO 8 ottobre (notte di plenilunio) trekking da Frassené al Rifugio Scarpa-Gurekian raccontando cosa lega questo luogo alla storia di Ohannés Gurekian. Poi ci sarà la possibilità di fermarsi per cenare.
PROLOCO DI RIVAMONTE AGORDINO
DOMENICA 23 OTTOBRE LA GRANDE FESTA ALLA FABBRICA IN PEDAVENA DI LA VALLE
A FELTRE COOP ALLEANZA 3.0 VICINA AL TERRITORIO E ALLA COMUNITÀ CON L’ INIZIATIVA SOLIDALE “PIÙ VICINI”
FELTRE Dal 1° al 31 ottobre soci e consumatori potranno scegliere tra oltre 600 progetti dedicati all’ambiente, alla solidarietà, alla cultura e ai corretti stili di vita. Oltre che alla Coop di Fermo i soci possono votare anche online sul sito e sulla app Coop. Coop Alleanza 3.0 sostiene concretamente i territori e le comunità con l’iniziativa solidale “Più vicini” giunta alla seconda edizione, con i nuovi progetti tra cui scegliere il proprio preferito dal 1° al 31 ottobre nei negozi della Cooperativa e online. Complessivamente per l’edizione 2022 sono oltre 600 le iniziative, selezionate dai Consigli di Zona soci, che saranno sostenute dalla Cooperativa. I progetti sono dedicati all’attenzione all’ambiente, alla solidarietà verso le persone bisognose, alla cultura e ai corretti stili di vita. L’edizione 2021 di “Più vicini” ha visto la partecipazione di oltre 500 progetti di 490 realtà locali. A queste iniziative i soci e i consumatori hanno donato complessivamente oltre 7 milioni di gettoni tra fisici e on line. La Cooperativa è intervenuta con oltre 200 mila euro di finanziamenti, suddivisi proporzionalmente
alle preferenze dei soci, ovvero al numero di gettoni che ogni progetto ha ricevuto nelle urne e online. Nel 2021 le proposte sono state numerose: dalle attività didattiche ambientali, alla riqualificazione urbana, fino a progetti culturali di educazione, di formazione per categorie sensibili o di sostegno a strutture educative. Per informazioni 3351226703
“Più vicini rende concreta la profondità della parola cooperare perché coinvolge tutta la comunità sia in termini di scelta dei progetti sia nel contributo che ciascuno di noi può dare sostenendo l’iniziativa di cui sente che il territorio ha bisogno – dichiara il presidente di Coop Alleanza 3.0, Mario Cifiello – In questo momento difficile, la coesione e il coinvolgimento della collettività verso obiettivi inclusivi e solidali da raggiungere in modo tangibile è fondamentale come l’ascolto dei bisogni del territorio da parte della Cooperativa”
A BELLUNO SI PARLA DELLA GESTIONE PERIOPERATORIA DELL’ANZIANO FRAGILE
BELLUNO È in programma per sabato 15 ottobre al Teatro Giovanni XXIII una serata organizzata dall’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Belluno. “La gestione perioperatoria dell’anziano fragile” il titolo dell’incontro che si terrà a partire dalle 18. Ad aprire la giornata un incontro aperto a tutti sule cure di lungo termine nel sostegno della fragilità anziana con Luigi Guglielmi, giornalista dell’Amico Del Popolo, il dottor Massimiliano Mosca, geriatra, e la dottoressa Lucia Omiciuolo, direttore dell’Unità Opertiva di geriatria dell’ospedale di Feltre. Alle 18:30 lo spettacolo teatrale “Mamma a carico. Mia figlia ha 90 anni” di e con Gianna Coletti per la regia di Gabriele Scotti.
L’ATTRICE GIANNA COLETTI ALLA RADIO
IL GRANDE FESTIVAL DEI CORI A LIMANA
LIMANA Domenica 16 ottobre sotto la tensostruttura fronte alle scuole elementari di Limana si svolgerà la seconda edizione del Grande Festiaval dei Cori. Saranno 10 i cori bellunesi che si alterneranno per una giornata all’insegna del bel canto. Un evento con il patrocinio della Provincia di Belluno, Comune di Limana e Pro Loco. Organizza la Corale di Limana.
DOMENICA DI CARTA, IL 9 OTTOBRE A BELLUNO
BELLUNO L’Archivio di Stato di Belluno organizza, come ogni anno, un’apertura straordinaria domenicale rivolta alla promozione dell’Istituto, ed in particolare alle famiglie con bambini. L’iniziativa di quest’anno consiste in un laboratorio didattico sulla realizzazione di un piccolo quaderno decorato, che poi i bambini potranno portare a casa. Parallelamente potrà essere visitata una significativa esposizione sulle legature d’archivio tratte dal patrimonio documentario dell’Istituto, che ha sede nell’antico complesso monumentale di S. Maria dei Battuti, anch’esso visitabile. Le iniziative, fruibili anche singolarmente, richiedono prenotazione. Domani “Carte legate, carte da legare” visitabile dalle 9 alle 13. Penotazioni allo 0437 940061 o mail a [email protected]
IL 31° ANNIVERSARIO DELLA FAMIGLIA EX EMIGRANTI AGORDINI
CENCENIGHE Si svolgerà domenica 23 ottobre il 31° anniversario della Famiglia Ex Emigranti Agordini nel mondo. Alle 10:30 la santa messa accompagnata dal coro di Livinallongo. A seguire il corteo al monumento Ex Emigranti Agordini nel mondo per la deposizione della corona d’alloro preceduti dalla Banda Da Fodom. Rinfresco per tutti al Nof Filò di Cencenighe e intrattenimento musicale con la Banda Da Fodom.
TORNA LA PEDONATA DELLE OSELETE
SEDICO Ritorna domani la Pedonata delle Oselete a Longano, la corsa podistica di inizio autunno che tanti partecipanti aveva accolto fino alla sua 14ma edizione nel 2019. A organizzarla il locale Comitato Culturale e Ricreativo, prendendo il posto dell’ Associazione genitori di Sedico che comunque darà il proprio contributo con la disponibilità di alcuni soci. La manifestazione è a carattere non competitivo e si è sempre rivolta alla partecipazione delle famiglie; un percorso, in particolare quello da 5km, adatto al trasporto di passeggini, che partendo da Longano si indirizzerà verso Bribanet e le Oselete, la zona di campagna posta vicino alla confluenza tra Piave e Cordevole. La denominazione di Oselete è di origine veneziana e deriva dalle piccole anatre selvatiche che lì pascolavano. Per i più allenati il percorso da 10km che arriverà fino a Sedico e interesserà anche una parte delle Antiche Roggie. Iscrizioni a partire dalle ore 8.30 di domani presso il campo sportivo di Longano, con quota di 7 euro per la sola partecipazione e di 10 euro con l’ aggiunta del pasta party finale posto all’arrivo presso la Casa Comunale del paese. Presente anche un fornito chiosco con sorprese per tutti i partecipanti.
LA FIERA DELL’OGGETTO RITROVATO A FELTRE
FELTRE Domani torna la Fiera dell’Oggetto Ritrovato, il mercatino dell’antiquariato e dell’usato che da 10 anni anima le vie del Centro storico di Feltre, ogni seconda domenica del mese da aprile a dicembre. Anche questa domenica, dall’alba al tramonto, circa 80 espositori proporranno mobili, vetri, libri, quadri, dischi, vestiti, collezionismo e oggettistica varia. Un’occasione per visitare il il centro storico, le sue bellezze storiche e architettoniche, le sue botteghe, i suoi musei con l’apertura, ad esempio, della nuova sezione archeologica del Museo civico.
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
LA PUNTATA DEL 07 OTTOBRE -ERIK MARCON
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA
Da lunedì riprenderà la consueta programmazione di Collage operazione nostalgia con la messa in onda della quarta serie caratterizzata dalla selezione di canzoni in ordine alfabetico, questa settimana quindi saranno protagoniste quelle che iniziano con le lettere A B C D E. Naturalmente troveremo canzoni più o meno diverse tra loro in perfetta linea con lo spirito del programma, solo per citare alcuni esempi ascolteremo: And I love her, Barbara Ann, California Dreamin, Dancing Queen, Emozioni e così via. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 ed in replica alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
LE PUNTATE DELLA SETTIMANA
LUNEDI’
MARTEDI’
MERCOLEDI’
GIOVEDI’
VENERDI
Precipitazioni: Assenti (0%) in giornata, mentre qualche debole pioggia serale sarà probabile (20-40%) sulle Dolomiti centro-settentrionali, assieme a qualche fiocco di neve sulle cime più alte (2900 m). Il rischio sarà minore altrove (10-20%).
Temperature: Minime in lieve flessione con inversione termica nelle valli e sugli altopiani solitamente più freddi; massime in generale leggera diminuzione (1/2°C in meno rispetto a venerdì). Su Prealpi a 1500 m min 9°C max 12°C, a 2000 m min 7°C max 9°C. Su Dolomiti a 2000 m min 6°C max 10°C, a 3000 m min 0°C max 3°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli per brezze, salvo locali rinforzi erratici; in quota moderati/tesi da sud sud-ovest al mattino, in attenuazione ruotando da ovest nord-ovest al pomeriggio/sera, a 5-15 km/h a 2000 m e 10-35 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Nottetempo ed al mattino probabili precipitazioni (70-80%), a tratti diffuse, anche a carattere di rovescio. I fenomeni potranno risultare di moderata intensità, specie sulle Prealpi, localmente anche sulle Dolomiti. Il limite neve scenderà fino sui 2500/2600 m a fine nottata. Esaurimento dei fenomeni al pomeriggio. Sono previsti apporti di 5-10 mm, localmente 15-20 mm tra Prealpi e alcuni settori delle Dolomiti più occidentali, con altrettanti cm di neve sulle cime più alte (3000 m).
Temperature: In generale diminuzione, eccetto eventuale rialzo delle minime nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min 6°C max 8°C, a 2000 m min 4°C max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min 3°C max 5°C, a 3000 m min -2°C max 0°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi; in quota deboli da nord nord-est tra la notte e il mattino, moderati disponendosi da sud-est al pomeriggio, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-25 km/h a 3000 m.
OGNI GIORNO IL MERCATINO A RADIO PIU’, AL QUARANTESIMO MINUTO. IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER CHI OFFRE O CERCA LAVORO NELL’ARCO DOLOMITICO, CENTINAIA DI VISUALIZZAZIONI AL GIORNO SUL SITO INTERNET, IN AUDIO ALLA RADIO E IN STREAMING IL TUTTO IL MONDO. IL MERCATINO DI RADIO PIU, PER INSERIRE I TUOI ANNUNCI SCRIVI A [email protected]
SP 8 DI SAN TOMASO, PROROGATA LA CHIUSURA A FASCE ORARIE FINO ALL’11 NOVEMBRE
SAN TOMASO Da un mese sono iniziati i lavori sulla SP 8 di San Tomaso a Col Zaresè. Veneto Strade ha comunicato la proroga dell’ordinanza fino al 11 novembre. E’ dal 17 luglio del 2014 che per raggiungere San Tomaso da Cencenighe è d’obbligo il rispetto del semaforo, ma dalla prossima stagione autunnale a lavori terminati e micropali piantati tutto cambierà. Ai residenti soprattutto viene richiesto ancora un sacrificio, ma pur di rivedere aperta quella strada nella sua normalità è giustificato e lecito. Fino al 11 novembre, esclusi festivi e prefestivi, la strada chiuderà totalmente dalle 7.15 alle 12.45 e dalle 14.15 alle 17.45. Negli altri orari senso unico alternato regolato da semaforo.
DIVIETO DI TRANSITO VEICOLARE A FADES DI LA VALLE AGORDINA TRA L’INCROCIO CON LA SR 347 E IL CIVICO 2. FINO AL 18 NOVEMBRE, SABATO, DOMENICA E FESTIVI COMPRESI. IL DIVIETO AVRA’ EFFICACIA NEI GIORNI DI EFFETTIVA ESECUZIONE DEL CANTIERE.
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
CALCIO
NEL FINE SETTIMANA TRE PARTITE DELL’AGORDINA ALL’IVANO DORIGO DI AGORDO
AGORDO Continuano i campionati FIGC per l’Agordina calcio che nel fine settimana sarà impegnata con tutte le squadre iscritte ai vari tornei. Oggi in campo i Giovanissimi Provinciali che allo stadio Ivano Dorigo di Agordo ospiteranno alle 16 la Dynamo Vellai. Sempre oggi ma alle 15:30 in campo anche la Juniores di De Zaiacomo che dopo la bella prova di sette giorni fa vorrà ripetersi nella prima trasferta stagionale contro la Juventina Mugnai. Domani mattina alle 10:30 sarà il turno degli Allievi Regionali di Orzetti che, dopo le sconfitte nelle prime tre partite, dovranno affrontare il Conagliano. Prima squadra in campo domani alle 15:30. La squadra di Lorenzi gioca in casa contro il Sois. I ragazzi di Agordo escono da due pareggi e una sconfitta e dovranno assolutamente impegnarsi al massimo per conquistare la prima vittoria stagionale. Radio Più seguirà la partita dell’Agordina a partire dalle 15:30 con Domenica Più Sport.
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ALLEGHE OSPITA IL VARESE ALL’OLIMPICO DI CORTINA
ROBERTO MIANA, portavoce Alleghe Hockey
Seconda giornata del campionato di Italian Hockey League 2022/2023. Sabato 8 ottobre alle 20:30 le Civette ospitano allo stadio Olimpico di Cortina il Varese. Si gioca nel capoluogo ampezzano a causa della nota chiusura a tempo indeterminato del “De Toni” di Alleghe.
Le Civette sono tornate dalla trasferta trentina contro il Pergine a mani vuote, sconfitte 0-4 da un buon avversario. I biancorossi, con l’organico ampiamente rimaneggiato a causa di infortuni e defezioni per impegni lavorativi, hanno lottato e ad eccezione della prima frazione di gioco nella quale sono pesate le scorie della pesante sconfitta contro il Caldaro, in particolare modo nel secondo tempo hanno mostrato segni di miglioramento, contro un avversario dimostratosi al momento con qualità superiore agli agordini. Da questa settimana i ragazzi hanno cominciato ad allenarsi due volte la settimana sul ghiaccio di Feltre e il fatto di giocare le partite casalinghe comunque in trasferta non facilita sicuramente il lavoro di coach Fontana.
Anche il Varese è reduce da due passi falsi nelle prime due giornate di campionato. Rimontati 2-3 a Bressanone alla prima giornata e costretti ad inseguire e sconfitti 4-6 sabato scorso nel nuovo PalAlbani contro il Dobbiaco. Risultato quest’ultimo maturato in una gara nella quale i Mastini non hanno demeritato al cospetto di un avversario che ha messo sul ghiaccio una migliore preparazione fisica e un grande cinismo sottoporta al contrario dei varesini che, nonostante il conteggio finale dei tiri dica 49 a 32 in loro favore, sono riusciti a concretizzare meno degli altoatesini. Nelle file giallonere subito in evidenza i due giocatori canadesi: il difensore Matthieu Desauteles e l’attaccante Francis Drolet, che nelle prime due uscite stagionali hanno messo a referto 4 punti a testa, con un totale di 3 gol e 5 assist.
Dalla stagione 2013/2014, da quando Alleghe e Varese si affrontano nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (IHL), le Civette hanno incrociato le stecche con i Mastini 22 volte. Il bilancio generale conta 15 vittorie Alleghesi e 7 del Varese. Se prendiamo in considerazione le sole gare disputate al “De Toni” di Alleghe, nelle 11 sfide si sono registrati 9 successi dei padroni di casa e 2 degli ospiti. Nell’ultima gara giocata tra le due squadre ai piedi del Civetta, l’11 dicembre del 2021, si sono imposti i biancorossi 5-3. Conteggiando le reti totali segnate in questa sfida, l’Alleghe ha messo a referto 84 marcature contro 58 del Varese.
Si invitano tutti i tifosi che hanno a cuore le sorti delle Civette a seguire e sostenere la squadra biancorossa anche al di là del Falzarego, facendo sentire il proprio calore nel tempio dell’hockey ampezzano!!!
ALLEGHE hockey – HCMV VARESE hockey
Sabato 8 ottobre ore 20:30 – Stadio Olimpico di Cortina d’Ampezzo (BL)
Arbitri: Antonio Piras e Stefano Ricco con giudici di linea Federico Fecchio e Martin Mair
PARTITA APERTA AL PUBBLICO- Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Cortina interventi di Federico Paganin
CORSA SU PISTA
ANCHE LA SQUADRA DELLA FONDAZIONE ONESIGHT ESSILORLUXOTTICA ALLA 24 ORE DI SAN MARTINO
AGORDO In occasione della 24 ORE DI SAN MARTINO, la gara sull’ora più antica d’Italia, la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia parteciperà con due squadre per far conoscere le proprie attività filantropiche e supportare lo sviluppo di una “cultura di inclusività”, affinché possa esserci sempre maggiore attenzione nei confronti delle persone con diverse abilità. Nelle squadre della Fondazione OneSight EssilorLuxottica ci saranno anche persone che necessitino di carrozzina idonea alla corsa che parteciperanno con accompagnatori qualificati. Saranno oltre 70 le persone di EssilorLuxottica, tra volontari e atleti, che parteciperanno attivamente alla gara o dallo stand nelle giornate dell’8 e del 9 ottobre presso Stadio Polisportivo di Belluno.