PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
GALLERIA DEI CASTEI AL BUIO, DI NUOVO AL BUIO
LA VALLE Ancora una volta è bastato un temporale per causare un’altro guasto all’impianto di illuminazione della galleria dei Castei. Chi è transitato negli ultimi giorni, prima dell’intervento di ripristino si è trovato per metà galleria al buio pesto, pericoloso per gli automobilisti ma anche per i ciclisti perché è l’unica via per raggiungere Agordo. La galleria da sempre mette in evidenza inoltre un secondo problema spesso segnalato, le infiltrazioni d’acqua, spesso si trasformano in cascatelle, getti d’acqua che si schiantano sul cristallo dei mezzi. Una soluzione a breve è quanto meno auspicabile per la sicurezza di chi si sposta lungo la regionale 203 agordina.
Anche il Deputato Dario Bond ha promesso il suo intervento presso i vertici di Veneto Strade
AGORDO Gestione Servizi Pubblici informa che ad AGORDO nelle vie DOZZA e FONTANA compreso l’OSPEDALE, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro
SAN TOMASO AGORDINO nelle località ROI E PIANEZZE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari nemmeno mediante bollitura. Viene effettuato da settimane un servizio sostitutivo con autobotte.
GIOVEDI AD AURONZO I FUNERALI DI SERGIO FRANCESE
AURONZO Si svolgeranno alle 10:30 di giovedì, nella Chiesa Parrocchiale di Santa Giustina di Auronzo di Cadore – frazione Villagrande (BL), le esequie funebri dell’Appuntato Scelto QS Sergio Francese, in forza alla Stazione S.A.G.F. di Cortina d’Ampezzo, tragicamente scomparso lo scorso 5 settembre durante un’esercitazione congiunta tra Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e C.N.S.A.S. – S.A.S.V., sul comprensorio delle Tre Cime di Lavaredo.
Presso la Piazzetta Municipio di Auronzo di Cadore verrà allestita la camera ardente, dove dalle 8 alle 10.15 sempre di giovedi si potrà rendere omaggio al finanziere mancato all’affetto dei propri cari. Chi volesse salutare Sergio, l’obitorio di Pieve di Cadore sarà aperto oggi e domani dalle 8.30 alle 16.
Non è facile trovare parole per esprimere il grande dolore per la morte di Sergio Francese, il finanziere morto durante l’esercitazione dello scorso fine settimana. Anche oggi come nel 2009 sul Rio Gere una comunità si rannichilisce nel dolore, è morto un uomo che si è speso al servizio degli altri, per chi sale le montagne in scarpe da ginnastica e pantaloncini e poi chiama l’elicottero per tornare a casa, ma anche di chi vero alpinista rimane incrodato tra salti di roccia dove la pur grande forza di volontà, l’esperienza e a volte la sfortuna obbligano a chiedere l’intervento di chi non si risparmia per portare il proprio aiuto. Anche Sergio Francese era uno di questi uomini, appassionato di montagna ma soprattutto pronto ad aiutare il prossimo. L’esercitazione è uno dei passaggi importanti per farsi trovare sempre pronti, come quella di sabato alle Tre Cime di Lavaredo. La Magistratura ha aperto un’inchiesta affidando le indagini ai Carabinieri chiamati a chiarire quanto accaduto sabato mattina, sulla cengia della Piramide, propaggine della Cima Grande, dove Francese è stato colpito dalla pala dell’elicottero. Ad Auronzo, dove il finanziere ha scelto di vivere con la sua famiglia sono giorni di grande dolore. Il Comune ha annullato la cerimonia del Premio Auronzo 2020. E il sindaco Tatiana Pais Becher ha espresso il suo cordoglio. «A nome dell’amministrazione comunale esprimo profondo cordoglio e vicinanza ai familiari di Sergio Francese, mi unisco con affetto al dolore degli amici del Soccorso Alpino che hanno assistito in prima persona alla tragedia avvenuta durante le operazioni di esercitazione sulla Piramide della Cima Grande».
E’ GRAVE L’UOMO SCIVOLATO E PRECIPITATO PER 7 METRI
SAN PIETRO Sono molto gravi le condizioni di Ennio De Benrardin 57 anni, precipitato da un muretto e finito nel parcheggio della chiesa di Costalta, dopo un volo di sette metri. L’incidente ieri pomeriggio poco prima delle 16. Probabilmente il 57enne del luogo, mentre camminava sul prato, ha perso l’equilibrio ed è caduto rovinosamente su una rete metallica di recinzione sottostante.È stato il fratello a soccorrerlo all’altezza del parcheggio che si trova nel piazzale della chiesa I vigili del fuoco lo hanno imbarellato e quindi trasferito nella piazzola di Presenaio per il rendez vous con Falco, inviato dal Suem di Pieve. L’uomo è stato intubato e portato all’ospedale di Treviso.
BLOCCATO SULL’ISOLOTTO E’ STATO RECUPERATO DAI VIGILI DEL FUOCO
BELLUNO Ieri sera alle 19, i vigili del fuoco sono intervenuti sul fiume nella zona di rio Cavalli a Belluno per soccorrere una persona rimasta bloccata su un isolotto impossibilitata a muoversi. I pompieri accorsi dalla centrale con il personale di prima partenza il personale SAF (speleo alpino fluviale) e un gommone, hanno raggiunto l’isolotto recuperando la persona affetta da disturbi, affidata al padre che si trovava poco lontano. Le operazioni di salvataggio sono terminate dopo circa un’ora e mezza.
NELLO SCONTRO CON LA HUNDAY HA LA PEGGIO IL MOTOCICLISTA
NESSUN FERITO NEL RIBALTAMENTO DI SEDICO
I VANDALI SE LA PRENDONO CON I LAMPIONI
SEDICO Il branco ha atteso il buio per compiere l’atto vandalico nel parco di Bribano documentato da un video ripreso da un privato che abita nei pressi dell’area verde. Il gruppo è arrivato al parco in bicicletta, i giovani hanno tirato calci ai pali dei lampioni fino a spegnerli. Indagini in corso da parte della polizia locale
DON RENATO TASSO E’ IL NUOVO PARROCO DI COLLE SANTA LUCIA, SELVA DI CADORE E PESCUL
COLLE SANTA LUCIA Il vescovo Renato Marangoni ha nominato il nuovo parroco, il salesiano don Renato Tasso, l’insediamento domenica 27 settembre, alle 10, nella chiesa di Colle. «Affido la guida pastorale di queste comunità – afferma monsignor Marangoni – a don Renato Tasso che conosce il nostro territorio, essendo stato già parroco nella nostra diocesi alla Don Bosco di Belluno». Don Tasso succede a don Gabriele Bernardi, improvvisamente morto nella notte tra il 31 maggio e il 1° giugno scorso. Il vescovo ha ringraziato don Sandro Capraro, don Virgilio Agostinelli e il vicario foraneo don Fabiano Del Favero per il loro impegno dallo scorso giugno.
IERI, il tweet del Ministro Federico D’Incà
I primi 19 bambini della prima classe della scuola materna “Gianni Rodari” di Vo’ Euganeo sono entrati in classe. Lì dove è stato registrato il primo decesso in Italia per #Covid19, si riparte, sempre con attenzione e cautela, verso la normalità.
ELEZIONI 2020, LE AGEVOLAZIONI PER CHI VIAGGIA
BELLUNO Diramate le direttive riguardanti le agevolazioni di viaggio in favore degli elettori residenti in Italia e all’estero che parteciperanno alle consultazioni elettorali e referendarie del 20 e 21 settembre 2020. Per conoscere le agevolazioni applicate e la documentazione da presentare per avere diritto alle riduzioni si invita a contattare i seguenti Enti o Società che gestiscono i trasporti: agevolazioni autostradali (gratuità del pedaggio, sia all’andata che al ritorno, per i soli elettori residenti all’estero): associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (A.I.S.C.A.T.). Agevolazioni ferroviarie: Trenitalia S.p.a. – www.trenitalia.com sezione “Informazioni” Italo – Nuovo Traporto Viaggiatori S.p.A. – www.italotreno.it Trenord s.r.l. operante in Lombardia – www.trenord.it. Agevolazioni per i viaggi via mare: Compagnia Italiana di Navigazione S.p.a. Società Navigazione Siciliana S.c.p.A. Agevolazioni per i viaggi aerei (solo per i viaggi sul territorio nazionale): Alitalia Società Aerea S.p.a. – www.alitalia.com. Per le consultazioni referendarie, gli elettori residenti negli Stati con cui l’Italia non intrattiene relazioni diplomatiche, nonché negli Stati nei quali la situazione politica o sociale non garantisce l’esercizio del voto per corrispondenza, avranno diritto – presentando apposita istanza alla competente autorità consolare, corredata della tessera elettorale munita del timbro della sezione attestante l’avvenuta votazione nonché del biglietto di viaggio – ad ottenere il rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio stesso riferito alla seconda classe per il trasporto ferroviario o marittimo oppure riferito alla classe turistica per il trasporto aereo.
RIAPRONO LE PORTE DEI CENTRI RACCOLTA DEL SANGUE, PRECEDENZA AI VOLONTARI DELLE TERRE ALTE
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
LA SCUOLA PER L’INFANZIA DI TAIBON TERZA AL CONCORSO “QUALE IDEA 2020”
TAIBON Soddisfazione alla scuola Fioravante Costa per il terzo premio al concorso Quale Idea 2020 dove hanno partecipato più di 800 studenti delle scuole primarie e dell’infanzia del Veneto che, con i loro insegnanti, hanno portato a termine progetti di educazione ambientale ispirati agli obiettivi dell’Agenda 2030. Sei i premi assegnati. Le classi che hanno vinto i due primi premi, uno per la scuola dell’Infanzia e uno per la Primaria, hanno scelto di trattare entrambe l’obiettivo Città e Comunità sostenibili, sottolineando l’importanza di un coinvolgimento e sviluppo di competenze di cittadinanza attiva, necessarie a tutte le età per rendere le comunità inclusive e sostenibili. Le scuole premiate nei prossimi mesi avranno la possibilità di realizzare con i bambini laboratori attivi di educazione ambientale, a scelta, in un parco, area naturale o fattoria didattica del Veneto. Sezione Scuola Infanzia: 1° premio Istituto Nobile Morosini di Roncade (TV), 2° premio Scuola Jean Mirò IC 3 Briosco di Padova, 3° premio Scuola Fioravante Costa di Taibon (BL). I premi sono stati assegnati come contributo per la realizzazione di attività di educazione ambientale all’aperto per un importo fino a un massimo, rispettivamente, di 1.000 € per il 1° premio, 800 € per il secondo e 600 € per il terzo premio. L’iniziativa di Arpav per le scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie, statali e paritarie del Veneto, è stata realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV) e la Regione del Veneto. Nonostante l’emergenza sanitaria da covid-19 le scuole sono riuscite a portare a termine i progetti iniziati nell’autunno 2019 e ad inviare il materiale finale entro la scadenza, prorogata al 22 maggio di quest’anno.
ACC, D’INCA’-TODDE: APERTURA DALLE BANCHE PER IL PRESTITO
ROMA “In queste settimane, il Ministero dello Sviluppo Economico ha lavorato incessantemente per supportare il commissario straordinario Maurizio Castro nella richiesta di un prestito ponte da parte degli istituti di credito per la ripartenza effettiva dell’azienda Acc Wanbao di Mel a Borgo Valbelluna. In queste ore alcuni istituti di credito hanno dato la loro disponibilità per la concessione del prestito” lo dichiara la Sottosegretaria al Mise Alessandra Todde. “Grazie al lavoro svolto negli ultimi mesi dal commissario Castro, supportato anche dal Mise, è stato presentato un nuovo piano industriale, sono stati riassorbiti i 18 lavoratori precedentemente licenziati (ora sono 305 in tutto) ed è stato aumentato il volume produttivo dell’azienda”, aggiunge la Todde. “Mercoledì 9 settembre è previsto qui al Mise un nuovo incontro con il Commissario Castro per discutere della questione economica, delle tematiche di rafforzamento e di rilancio dell’azienda” conclude la Todde. “Esprimo tutta la mia soddisfazione per il grande lavoro svolto dal Governo e in particolare dal Mise per garantire un futuro all’Acc di Mel per aver trovato la disponibilità degli istituti di credito – dichiara il Ministro D’Incà che aggiunge: ringrazio in particolare la sottosegretaria con la delega alle crisi aziendali al Ministero dello Sviluppo Economico, Alessandra Todde che ha lavorato con grande impegno a questa vicenda. Un interessamento, è bene ricordarlo, che si è espresso attraverso diverse tappe nel corso dell’ultimo anno: dai numerosi tavoli tecnici al Mise tra azienda, sindacati e Regione all’importante interlocuzione con l’Ambasciatore Cinese fino alla nomina del commissario giudiziale e, successivamente, di quello straordinario, Maurizio Castro, con cui sono stato in costante contatto nelle ultime settimane. Avevamo più volte sottolineato le potenzialità dell’Acc, non solo grazie alle prospettive illustrate dallo stesso Castro attraverso un ambizioso piano industriale, ma anche per le grandi professionalità dei dipendenti: ora è arrivata una risposta fondamentale che, oltre a confermare il ruolo strategico dello stabilimento di Borgo Valbelluna nel settore del freddo, ridà fiducia a un intero territorio”.
ECCO LA NUOVA BRIGLIA SULLA BOA BIANCA
TAIBON Sul territorio sono stati spesi 11 milioni di euro per la sicurezza idro geologica, lo comunica l’assessore Gianpaolo Bottacin. Sono stati completati i lavori a monte della Strada Regionale 203 a Ronch de Bosc, nel cantiere attivato dai Servizi Forestali sul torrente Boa Bianca che scende dal Framont e che nei giorni di Vaia aveva messo in serio pericolo il ponte lungo la regionale 203 agordina. E’ stata realizzata la briglia di trattenuta delle colate che scendono dal monte Framont. Per la briglia è iniziato il collaudo, una struttura filtrante in calcestruzzo armato con la funzione di trattenere i massi più grandi, lasciando passare la parte più fine delle ghiaie, che non creano pericolo di intasamento del ponte stradale ma si riversano direttamente nel Cordevole. Un intervento da 270mila euro. Sempre i Servizi Forestali hanno anche completato gli interventi di sghiaiamento e protezione spondale lungo il torrente Tegnas (300mila euro) mentre hanno in fase di contrattualizzazione la realizzazione di un’altra briglia filtrante a salvaguardia della strada statale a protezione dell’abitato di Col di Prà (600mila euro). Il Genio Civile ha invece concluso il ripristino della sponda sinistra del torrente Cordevole in località Nogarola (375mila euro) e sta realizzando un tratto di difesa di sponda e il rifacimento del muro d’argine in sinistra sempre del Cordevole presso la località San Cipriano (400mila euro). Veneto Strade provvede alla messa in sicurezza delle Regionali 203 e 48 (4,6 milioni di euro).
GIOVEDI CONSIGLIO COMUNALE A FALCADE
FALCADE Il sindaco di Falcade Michele Costa ha convocato i consiglieri comunale per giovedì 10 settembre alle 20. 6 i punti all’ordine del giorno che verranno discussi a porte chiuse in base ai provvedimenti relativi all’emergenza Covid-19.
VAIA 2018: 150MILA EURO A DISPOSIZIONE DEI PRIVATI
ROCCA PIETORE Il Comune di Rocca Pietore ha comunicato la cifra a disposizione per ristorare i privati che hanno subito danni tra il 27 ottobre e il 5 novembre 2018. Si tratta di una somma complessiva di 150mila euro provenienti da donazioni di privati o associazioni. I beneficiari sono i proprietari di immobili residenti ell’intero territorio comunale. Il termine della presentazione delle domande è stato fissato al 15 ottobre. Le domande vanno presentate all’ufficio protocollo del Comune, oppure per posta con raccomandata o tramite posta certificata. Tutta la documentazione per il bando è disponibili sulla home Page del Comune di Rocca Pietore e nella Sezione Amministrazione Trasparente/ Bandi di gara e contratti/del sito del Comune di Rocca Pietore https://www.comune.roccapietore.bl.it/
COVID A BELLUNO, DUE NUOVI POSITIVI NELLE ULTIME 24 ORE, OGGI NUOVI TAMPONI A PIEVE NEGLI ALBERGHI CHE HANNO OSPITATO IL CHIEVO CALCIO
BELLUNO Le ultime 24 ore di attività laboratoristica hanno evidenziato due nuove positività: un giovane parente di un caso confermato, già in quarantena in quanto contatto stretto; una giovane donna di nazionalità straniera già in quarantena per rientro dal Paese d’origine.
A seguito di contatti formali con la società Chievo calcio, è proseguita nel dettaglio l’indagine epidemiologica relativa alla tipologia quantitativa e qualitativa di contatti tra i tesserati del club sportivo e i residenti nel territorio nell’ulss Dolomiti attivi nei due alberghi ospitanti a Pieve di Cadore. Acquisiti i referti dei tamponi eseguiti dallo staff medico agli operatori di tali alberghi, è stata programmata, in via prudenziale, per oggi al drive-in di Tai di Cadore, una seconda tornata di tamponi di controllo, allargati anche ai dipendenti di una ditta di manutenzione operante in uno di questi alberghi
18 RICOVERATI IN TERAPIA INTENSIVA, +205 POSITIVI E 2 DECESSI. DUE POSITIVI IN PIU’ A BELLUNO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
FORMAZIONE: OGGI A MESTRE PRESENTAZIONE NUOVO ANNO SCOLASTICO PER I 21 MILA ALLIEVI DELLE SCUOLE PROFESSIONALI DEL VENETO
VENEZIA Lunedì 14 settembre suonerà la prima campanella anche nelle scuole professionali del Veneto: torneranno in classe 21.207 allievi, tra i 14 e i 18 anni, che hanno scelto di frequentare uno dei 1063 corsi autorizzati dalla Regione Veneto nelle oltre 130 sedi delle Scuole di formazione professionale del Veneto. Oggi Forma Veneto, l’associazione che rappresenta la quasi totalità degli enti di formazione professionale accreditati in Veneto, illustrerà nell’Istituto salesiano San Marco di Mestre (via dei Salesiani 15) come il sistema regionale della formazione professionale è riuscito ad affrontare l’emergenza del lockdown e come si è attrezzato per il riavvio delle attività per il nuovo anno scolastico 2020-2021. La Regione ha stanziato 700 euro per ogni classe per aiutare gli enti della formazione ad adottare le misure sanitarie e precauzionali richieste dai protocolli nazionali e garantire i dispositivi di protezione individuale per ogni studente e insegnante. Le scuole professionali fanno parte a pieno titolo del sistema educativo nazionale di istruzione e di formazione.
COMMERCIO. NORME ANTICOVID.“MENTRE GLI ESERCENTI SONO COSTRETTI AL RISPETTARE LE REGOLE, C’E’ UN’ENCLAVE A CUI TUTTO È PERMESSO”
VENEZIA “Inaudito che ci siano attività che non possono aprire, mentre sembra che ci siano delle enclave dove tutto è possibile”. Così l’assessore regionale allo sviluppo economico e al commercio commenta le immagini del Padova Pride Village “che fotografano una situazione di assembramento senza il rispetto delle norme antiCovid”. “Una situazione paradossale – continua l’assessore regionale – per non dire di peggio. Abbiamo migliaia di imprenditori che non riescono nemmeno ad aprire, penso alle discoteche ad esempio, e commercianti che devono attenersi a norme rigidissime e che perdono ogni giorno clienti su clienti. Tuttavia è palese che esistano zone franche in cui tutto è ancora permesso. Al di là della reale pericolosità di questi comportamenti folli osservati probabilmente da chi pensa che il Covid e il lockdown siano e siano stati una passeggiata, la cosa ancor più grave è che, di fatto, chi segue le regole come i nostri esercenti venga chiaramente penalizzato”. “L’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) ha ragione nel pretendere che le norme vengano rispettate da tutti e che ci siano controlli efficaci perché chi sbaglia paghi; – conclude l’assessore – ogni giorno leggiamo di multe, chiusure, mentre qui ci troviamo di fronte allo scandalo di una movida non autorizzata. Le regole devono valere per tutti, altrimenti, citando Orwell, siamo tutti uguali, ma qualcuno è più uguale degli altri”.
AUTONOMIA
De Menech: «Da ministro Boccia parole importanti per Belluno»
ROMA «Le parole pronunciate dal ministro Francesco Boccia a Venezia ci rassicurano su un percorso dell’autonomia che non sarà il mero spostamento del centro dei poteri da Roma a Venezia». Il deputato bellunese Roger De Menech sottolinea la presa di posizione del ministro rispetto a un’autonomia “solidale che è accelerazione delle decisioni, è decentramento spinto”. «È quanto noi bellunesi andiamo chiedendo da due decenni: avere la possibilità di decisione sulle questioni che riguardano in modo specifico la montagna: gestione del territorio, governo delle acque, scelta del modello di sviluppo e degli strumenti per conseguirlo più congeniali alle caratteristiche locali». Boccia si è soffermato con un esempio proprio sulla provincia dolomitica: “Belluno, con tutte le sue specificità, merita il massimo dell’impegno, ma se qualcuno non redistribuisce certezze sui servizi alla persona, Belluno sarà sempre più una di quelle province dimenticate. Ecco la nostra idea di autonomia è di garanzia e sostegno a chi è rimasto indietro, anche per ragioni territoriali, il nostro è un Paese composto al 53% da montagne” Per questo, ha continuato il ministro, oggi a differenza di un anno fa, “tutti i presidenti di Regione e tutti i sindaci metropolitani siedono allo stesso tavolo. Con loro siamo stati chiari: sul trasporto pubblico locale, sull’assistenza, sulla sanità e sulla scuola è necessario garantire lo stesso livello di servizi dalle periferie al centro non solo delle città, ma anche dei territori. La nostra idea di autonomia esalta le specificità territoriali e decentra tutto quello che è possibile decentrare: sul dragaggio di un porto, su una bonifica, su interventi che hanno impatto ambientale o su opere infrastrutturali che riguardano un singolo territorio, devono essere i territori a poter decidere”. «È esattamente il modello di autonomia di cui abbiamo bisogno», conclude De Menech. «Accorcia i tempi delle decisioni, ma è molto più democratico, perché le scelte le fanno le istituzioni più vicine ai cittadini».
RIPORTIAMO IL PUBBLICO AGLI EVENTI SPORTIVI, TOCCA ALLE SOCIETA’ DILETTANTISTICHE
ROMA È stato approvato nei giorni scorsi un ordine del giorno a firma del deputato bellunese Dario Bond che prevede la possibilità di ritorno del pubblico agli eventi sportivi delle squadre professionistiche. «Il meccanismo è quello degli abbonamenti – spiega lo stesso Bond -. Siccome il discrimine delle misure di contenimento del contagio è quello della tracciabilità, attraverso le tessere dei soci è possibile avere i dati necessari a rintracciare una persona nel caso sia necessario per predisporre la quarantena. In questo modo diamo sostegno a un settore, quello dello sport, che è stato fortemente colpito dalla pandemia. E al contempo si riesce a ripristinare un graduale ritorno alla normalità». L’ordine del giorno è passato e il provvedimento sarà operativo da fine mese, quando il dispositivo sarà inserito in un Dpcm. «Adesso lavorerò anche per le squadre dilettantistiche – continua Dario Bond -. Molti dirigenti di società bellunesi mi hanno chiesto una mano. Credo che anche nel loro caso si possa tranquillamente utilizzare lo strumento dell’abbonamento per riportare la gente nei campo da calcio e nei palazzetti dello sport. È sufficiente far accedere agli eventi sportivi esclusivamente i sottoscrittori di tessere, ad esempio di socio sostenitore».
ALLA RADIO
AL VIA IL CONCORSO “TRAZIONE E CULTURA IN VAL DEL BIOIS”
FALCADE E’ partito il concorso fotografico “Tradizione e Cultura in Val del Biois”, promosso da PromoFalcade Dolomiti in collaborazione con Gruppo Folk Val Biois e Union ladina Val Biois, per Se Desmonteghea 2020. Il concorso è aperto a tutti gli appassionati oltre i 18 anni, che dovranno rappresentare tramite le proprie foto i colori, gli angoli, i vestiti, gli animali di Falcade e di tutta la Valle del Biois. Vi invitiamo a leggere il regolamento su https://tap.bio/@falcade_dolomiti e vi auguriamo buona fortuna. Info e regolamento: https://tap.bio/@falcade_dolomiti
LE ATTIVITA’ DEI POMPIERI VOLONTARI DI CAPRILE-ROCCA PIETORE
ALLEGHE Dopo il grande lavoro di una settimana fa con l’ultima ondata di maltempo i vigili del fuoco volontari di Caprile e Rocca Pietore continuano nella loro normale attività di esercitazione. Di questi giorni le prove di guida su strade sterrate nei Comuni di Rocca Pietore e Alleghe. Lo scopo mettere alla prova il nuovo Toyota Hilux e la sue capacità di affrontare strade con una forte pendenza e terreni accidentati Dicono i pompieri : “Grazie alla versatilità di questo mezzo siamo in grado di raggiungere anche i luoghi più difficilmente accessibili dei due comuni e ciò renderà più veloce e efficace il nostro intervento tecnico urgente”. Durante l’esercitazione raggiunto il Rifugio Padon a 2407 metri tra Marmolada, Pelmo e Civetta
BOTTACIN DAI POMPIERI DI SELVA DI CADORE
SELVA DI CADORE L’assessore alla protezione civile Gianpaolo Bottacin con il sindaco Silvia Cestaro ha incontrato a Santa Fosca i volontari del distaccamento dei vigili del fuoco volontari di selva di cadore con i colleghi di Colle Santa Lucia e Caprile . “Una sinergia importantissima, insisto, tra Pompieri e Protezione Civile che si rivela fondamentale per la sicurezza soprattutto dei piccoli territori, ma non solo” ha detto l’assessore
UN ALTRO SUCCESSO PER CATERINA A GALLIPOLI
BELLUNO Caterina Molin tatuatrice bellunese ha trionfato al concorso di Gallipoli. Prima assoluta tra i giovani talenti. Nel video il momento della premiazione tra l’emozione di Caterina al “Tattoo young prodiges a Gallipoli organizzato da Sabry Ink lady”
DOMANI A COL MARGHERITA IL GRANDE EVENTO
AI MICROFONI DI RADIO PIU, RENZO MINELLA, oggi lo speciale alle 15.10 e 21.00
FALCADE Dopo il grande successo ottenuto nel concerto di Le Buse con l’orchestra diretta da Diego Basso il 9 settembre ecco un secondo appuntamento dove il protagonista principale sarà Andrea Griminelli che già ha suonato in alcuni brani nell’evento d’agosto “La mia terra”. Domani alle 10.30 ai 2514 metri di Col Margherita (accesso libero con prenotazione obbligatoria ([email protected]) sarà presente L’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta al maestro Diego Basso, il Coro Lirico Opera House, il Coro Art Voice Academy e lo speciale guest Andrea Griminelli.
SABATO A CANALE D’AGORDO NICOLA SCODRO PRESENTA IL LIBRO NAUFRAGI DI UN’ILLUSIONE
CANALE D’AGORDO Il libro sarà presentato a Canale d’Agordo il 12 settembre in sala degli emigranti alle 20.30
Il libro in vendita: Alleghe ristorante albergo Alle Alpi, Ristorante n’zunaia. Rifugio Castiglioni, Rifugio Falier e Malga Ombrettola (Marmolada), Cartolibreria De Biasio a Caviola, Hotel Flora Alpina a Falcade, mostra del libro ad Agordo e Cartolibreria in centro.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ NICOLA SCODRO
Coppa d’Oro 2020 Sarà al gusto LIMONE il 51° Oscar della Gelateria
LONGARONE Come noto, per le note problematiche legate a Covid 19, la MIG di Longarone è stata rinviata al 2021. Non mancherà invece anche quest’anno il più longevo dei concorsi di gelateria, considerato un vero e proprio Oscar del Gelato Artigianale, inserito tra gli eventi del Forum della Gelateria in programma a Longarone Fiere nei giorni 1 e 2 dicembre 2020. Il gusto gelato scelto per il 51. Concorso Coppa d’Oro, in linea con le tendenze di questa stagione che dove la frutta è protagonista, è il LIMONE. I partecipanti dovranno presentare i campioni di gelato in vaschetta da 500 grammi che l’organizzazione metterà a disposizione nella giornata di martedì 1° dicembre. Le fasi del concorso, rispetto alle ultime edizioni, saranno semplificate e prevedono una prima selezione da parte della giuria la quale, con la collaborazione del servizio di analisi sensoriale di Veneto Agricoltura, provvederà alla valutazione dei gelati presentati. I primi dieci campioni di gelato con migliore punteggio saranno poi ammessi alla seconda fase che prevede la valutazione in pubblico da parte di una giuria di esperti che al termine proclamerà la classifica finale. L’edizione 2019 del Concorao, con il gusto Nocciola, aveva visto al primo posto Barbara Bettera della gelateria “Il gelato di Barbara” di Rivolta d’Adda (CR). Alle sue spalle si erano classificati al secondo posto Giuseppe Zerbato de “Il Gelataio” di Valdagno (VI) e al terzo posto Curzio Baraggi del “Prossima Fermata” di Milano.
ANNUNCIO URGENTE
Amministratore di sostegno di una signora che risiede a Caprile cerca due operatrici sanitarie referenziale per assistenza h24 di una persona anziana. Minimo due persone: una esperta nel gestire le demenze senili. Mi riservo di dare ulteriori dettagli. Per ogni informare contattare: 3468048125
DALL’ENTE PARCO
FELTRE L’Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ha pubblicato un avviso per verificare la disponibilità di personale interessato al trasferimento per mobilità esterna, per la copertura di un posto di Funzionario Tecnico (di categoria C1 del CCNL comparto Funzioni centrali), da assegnare all’Area Tecnica (Settore Lavori Pubblici e Manutenzioni) dell’Ente Parco. Le domande vanno presentate entro le ore 12 di lunedì 5 ottobre 2020. Il bando di mobilità e il facsimile per presentare la domanda sono scaricabili dal sito dell’Ente Parco.
NUOVI ORARI PER LE VISTE AL CASTELLO DI ANDRAZ
Il Castello di Andraz, fino al 13 settembre, sarà visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18. Le visite guidate o libere vanno prenotate al 334 33 46 680 o via mail a [email protected]
“Letture d’estate”, organizzata in collaborazione con le Biblioteche della Valle del Biois:
Per la partecipazione agli eventi si raccomanda la prenotazione allo 0437 1948030 (e-mail: [email protected]) oppure direttamente alla reception dell’ufficio informazioni presso il Museo Albino Luciani di Canale d’Agordo.
appointments recommended by radio più
A CORTINA PER CONCLUDERE IL “VIAGGIO” IN PROVINCIA CON LE VECCHIE CARTOLINE di RENATO BONA
BELLUNO Dopo numerose tappe, si conclude qui, a Cortina d’Ampezzo, il nostro “viaggio” in ambito provinciale per ammirare “Belluno e provincia nelle vecchie cartoline”, che è anche il titolo dell’ottimo volume che, ad iniziativa del Lions club bellunese, gli storici Giovanni Fabbiani e Giuseppe Sorge hanno curato con Canova Editore (Stampa officine grafiche Longo & Zoppelli di Treviso) nel dicembre 1975, scegliendo e commentando 157 vecchie cartoline realizzate da: Pompeo Breveglieri ed il fratello Abdon (quasi tutte le immagini bellunesi), Burloni, Cavinato, Fracchia, Bortolon, De Cian, Delaito, Castaldi, Giacinto Ghedina (“pioniere della prima industria italiana della cartolina”), Zardini. Non possiamo non ricordare che nella presentazione del loro importante ed apprezzato lavoro Fabbiani-Sorge scrivono fra l’altro: “…Dobbiamo soprattutto ai bellunesi se questa storia è stata scritta e rappresentata. Sono stati loro soltanto i protagonisti, anche se non li vediamo, al di là dell’occhio fotografico… gente forte e coraggiosa, non fatta per gli inutili ardimenti, ma per l’eroismo quieto e sommesso della gente della vita di ogni giorno. Così ci appaiono in queste immagini”, aggiungendo: “Oggi tante visioni di questa storia si sono, talvolta, profondamente modificate e non sempre per il meglio. I paesi, le strade, il paesaggio, la stessa gente, le persone sono, a volte, radicalmente cambiate. Per questo il libro che nasce come testimonianza di affetto verso la nostra terra, servirà anche a misurare le distanze che abbiamo percorso nel tempo, i traguardi che abbiano raggiunto, che ha raggiunto la nostra gente. I desideri ed i sogni che ancora restano nel cassetto”. Ed eccoci alla seconda frazione della conclusiva “tappa cortinese”. La prima vecchia cartolina proposta ha per titolo: “Cortina – Il centro” e questa didascalia: “Il centro di Cortina d’Ampezzo col bel campanile eretto nel 1858, com’era nel 1910. A sinistra l’Albergo Croce Bianca dei fratelli Verzi”. Per lo scatto successivo i due autori hanno scelto il titolo: “Servizio automobilistico Belluno-Cortina” affiancandolo a questa dicitura: “A destra l’albergo Vittoria della famiglia Girardi, davanti l’autocorriera Marcon che dal 1910 collegava Belluno col Cadore e passava il confine di Aquabona per giungere fino a Cortina. In alto gli Alberghi Faloria e Miramonti: i maggiori alberghi d’allora nella zona”. “L’Hotel Concordia” è il titolo della terza vecchia cartolina che ha questa descrizione: “Un caratteristico vecchio albergo di Cortina, Bella la veranda in legno per consentire agli ospiti di mangiare all’aperto. Davanti l’albergo una carrozzella e più oltre due donne che passeggiano con l’ombrellino seguite da un ragazzo”. Tocca ora al titolo: “Donne in montagna”, con dicitura: “La montagna è accessibile a tutti, anche al gentil sesso. C’è però modo e modo come mostra questa cartolina che raffigura una alpinista che compie una singolare escursione nel territorio ampezzano. La segue, a piedi coll’ombrellino, il marito. Anno 1905”. Tocca alla cartolina intitolata: “L’Osteria al Parco” la cui didascalia spiega: “L’Osteria al Parco, col sottotitolo Weinstube, poi Albergo San Marco, nel 1912 quando, finalmente, si arrivava davanti la bella Strada delle Dolomiti. In alto la Rocchetta, il Becco di Mezzodì e la Croda da Lago”. Segue quella col titolo: “Cortina – Lacedel” e dicitura: “Accanto alle antiche case, bene esposte al sole di mezzogiorno, le ‘arfe’ (altrove dette ‘faèr’ o ‘favài’) ove si appendevano le piante di fava per l’essicazione ed essere poi macinate per fare la polenta di fave o per la minestra di fave. Ora la fava è quasi scomparsa e sulle ‘arfe’ se ne appende assai poca; gran parte delle ‘arfe’ è scomparsa o è fatiscente. Dietro le belle case le Tre Tofane”. Arriviamo al traguardo finale con la vecchia cartolina dal titolo: “Il Landò”, per la quale Giovanni Fabbiani e Giuseppe Sorge scrivono a quattro mani: “Non c’erano solo le macchine per le gite o le escursioni, ma ci si serviva anche di altri mezzi. Ad esempio il landò, qui raffigurato sulla via di Cortina nel 1908. A sinistra il Col Rosà e a destra il Pomagagnon”.
IERI ALLA RADIO
OSPITE ALLA RADIO LA PSICOLOGA LAURA DAI PRA
Lavora presso Mindfulness trainer & consultant
TAIBON
IERI ALLA RADIO…
TAIBON
OSPITE DI RADIO PIU’ GIANLUCA ROSSI
di Claudio Fontanive
DUE MINUTI UN LIBRO LA RACCOLTA
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
AGORDINOMERON…LA RACCOLTA
AGORDINOMERON, IL TERRITORIO SI RACCONTA Da un’idea di Gianni Santomaso
ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE DI PAOLA LANCIATO il martedi alle 10.30 e 1900 la domenica alle 11
OGGI ALLE 10.30 E 19 SI CHIUDE IL CICLO DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA “I MALATESTA E LA TERRA DI ROMAGNA”
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
LA RACCOLTA COMPLETA
SUL SITO DI RADIO PIU’ LA VIDEO GALLERY
SR 203 AGORDINA fino all’11 settembre dalle 8 alle 18 senso unico alternato regolato da movieri tra La Stanga e La Muda per rifacimento linea aerea fibre ottiche
SP1 SINISTRA PIAVE fino al 11 settembre, rotatoria Bardies-rotatoria Lentiai deviazione della corrente di traffico con direzione Feltre-Belluno lungo la vecchia SP1 in sinistra Piave per l’abitato di Lentiai e Bardies
SP 7 DI ZOPPE’ fino al 25 settembre, esclusi sabato e domenica, dalle 7:30 alle 12 e dalle 13 alle 17:30, temporanee interruzioni al traffico della durata massima di 30 minuti in comune di Val Di Zoldo per rifacimento rete idrica e fognaria
SR 203 AGORDINA fino al 16 settembre, dalle 19 alle 6, senso unico alternato regolato da movieri alla galleria di Listolade a Taibon Agordino per asfaltatura
SP 30 PANORAMICA DEL COMELICO fino al 2 ottobre, esclusi sabati e domeniche, interdizione totale alla viabilità in entrambi i sensi di marcia tra Costa e Costalissoi per messa in sicurezza strada
SP 20 VAL FIORENTINA Fino al 15 settembre, esclusi sabati e domeniche, senso unico alternato in località Solator di Selva Di Cadore per allargamento carreggiata
PROVINCIALE 473 CROCE D’AUNE Fino al 12 settembre interidizione totale alla transtiabilità nell’abitato di Pedavena inclusi sabato e domenica
SP473 CROCE D’AUNE In località Gorna di Sovramonte fino al 10 settembre interruzioni temporanee fino a 30 minuti dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 eclusi sabato e domenica
SP 3 VALLE IMPERINA Tra Corde Mole e Vallasin dalle 8 alle 11.45 e dalle 13.30 alle 17.30 fino all’11 settembre (esclusi sabato e domenica) temporanee interruzioni alla viabilità massimo 30 minuti per esbosco.
SP 29 COL FALCON Tra Col Falcon e innesto strada del Servo fino al 1 all’11 settembre (sabato e domenica escluso) dalle 7 alle 18 interdizione totale alla viabilità per asfaltatura.
SP 641 PASSO FEDAIA A Capanna Bill e a Col di Rocca fino al 30 settembre senso unico alternato regolato da semaforo.
SP 251 VAL CELLINA Da Pescul a Selva di Cadore fino al 11 settembre (sabato e domenica esclusi) senso unico alternato per posa fibre ottiche
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 30 settembre (sabato e domenica esclusi) tra Candaten e La Stanga dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18 con movieri e negli altri orari con semaforo, senso unico alternato.
SR 48 DELLE DOLOMITI FINO AL 30 SETTEMBRE, DALLE 7 ALLE 17, ESCLUSI SABATO E DOMENICA, SALTUARIA ISTITUZIONE DI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI PER PERIODI CONTINUATIVI NON SUPERIORI A 10 MINUTI NEI COMUNI DI CORTINA ED AURONZO DI CADORE PER CARICO SCARICO MATERIALI NECESSARI PER LA POSA DELL’ELTRODOTTO INTERRATO
SR 48 DELLE DOLOMITI Fino al 30 settembre in località Pocol (Cortina) senso unico alternato, esclusi sabato e domenica
SR 48 DELLE DOLOMITI Fino al 9 ottobre senso unico alternato in località Cernadoi, escluso sabato e domeniche
SR 48 DELLE DOLOMITI Fino al 30 settembre esclusi sabato e domenica senso unico alternato tra Cernadoi e Pian Falzarego
Provinciale 40, Val Senaiga-Arina, Comune di Lamon. Fino all’11 settembre (sabato e domenica esclusi) per asfaltatura di tratti stradali INTERRUZIONE alla transitabilità dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18. Nei periodi non interessati da chiusure è previsto il senso unico alternato
SP 7 DI ZOPPE’ DI CADORE, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI CON BREVI INTERRUZIONI DI MASSIMO 10 MINUTI FINO AL 18 SETTEMBRE, DALLE 7:30 ALLE 17:30 ESCLUSI SABATI, DOMENICHE E FESTIVI INFRASETTIMANALI, PER MESSA IN SICUREZZA DELLA SEDE STRADALE
SP 40, COMUNE DI LAMON. FINO ALL’11 SETTEMBRE, ESCLUSI SABATO E DOMENICA, POSSIBILI INTERRUZIONI AL TRAFFICO DELLA DURATA MASSIMA DI 30 MINUTI DALLE 8 ALLE 12 E DALLE 13 ALLE 17 PER REALIZZAZIONE NUOVA TOMBINATURA. NEGLI ALTRI ORARI ISTITUZIONE DI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO O MOVIERI
SP 1 MADONNA DEL PIAVE fino a revoca, senso unico alternato regolato da semaforo in località Caorera di Quero Vas per lavori di messa in sicurezza piano viabile
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime in diminuzione e massime in netta ripresa. Sono previste punte di 25/26°C nei fondovalle prealpini e di 21/22°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 18°C, a 2000 m min 8°C max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 7°C max 15°C, a 3000 m min 3°C max 7°C.
Venti: Nelle valli deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati su alcuni settori; in quota deboli o molto deboli da nord-ovest, a 5-10 km/h sia a 2000 m che a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: In generale aumento, eccetto stazionarietà delle minime nei fondovalle prealpini. Sono previste punte di 26/27°C nei fondovalle prealpini e di 22/23°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 13°C max 19°C, a 2000 m min 11°C max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C max 15°C, a 3000 m min 7°C max 8°C.
Venti: Nelle valli deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati su alcuni settori; in quota perlopiù deboli da nord-ovest, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-15 km/h a 3000 m.
CALCIO SECONDA CATEGORIA: SALTA LA PRIMA GIORNATA
AGORDO L’Agordina calcio non inizierà la stagione la prossima domenica, la partita in programma è stata posticipata a data da destinarsi causa emergenza Covid. Dagli uffici regionali la nota: “Presa conoscenza del nuovo DPCM oggetto di valutazione da parte della LND, constato l’evolversi della situazione sanitaria, con casi di positività tra le squadre, in attesa di delucidazioni da parte degli organi sovraordinati in riferimento all’isolamento fiduciario, provvedimento che se rimanesse tale rischia di inficiare il futuro dell’attività, il consiglio direttivo del CRV delibera di sospendere la prima giornata dei campionati in programma sabato e domenica di: PROMOZIONE, 1^ E 2^ CATEGORIA, JUNIORES ELITE, JUNIORES REGIONALI, ALLIEVI E GIOVANISSIMI ELITE, REGIONALI E SPERIMENTALI. La date di recupero sarà resa nota a breve. Rimane in programma come da calendario l’attività relativa alla Coppa Italia di Eccellenza
DAL 10 OTTOBRE IL 5° DOLOMITI RALLY
di Roberto Bona