RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ALLERTA GIALLA E ARANCIONE PER LE PROSSIME ORE. IN ARRIVO TEMPORALI INTENSI
VENEZIA Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso un avviso in cui si prevede l’avvicinarsi di un’ampia e profonda circolazione ciclonica, che trasformerà il tempo da instabile a perturbato fino alla serata di oggi. Saranno possibili fenomeni intensi in tutto il Veneto (forti rovesci, forti raffiche, locali grandinate), più diffusi oggi su Prealpi, pedemontana e pianura centro-settentrionale, dove saranno possibili quantitativi di pioggia anche consistenti. CRITICITA’ PREVISTA: fino alle 20 di oggi
VIABILITA’ AD AGORDO.
Divieto di transito in Via Insurrezione, nel tratto compreso tra l’incrocio con la Via 27 Aprile 1945 e la via 4 Novembre 1918; istituzione di un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, nel tratto della ex S.R. 203 “Agordina”
DOLOMITIBUS: VARIAZIONE DI SERVIZIO
AGORDO Le corse delle linee extraurbane 1-2-3-6 e le corse per la zona industriale di Valcozzena raggiungeranno l’autostazione di Agordo transitando via circonvallazione di Agordo. Le fermate di Pragrande, Distributore Agip, Toccol, Bries e Taibon San Cipriano saranno soppresse e sarà attivata la fermata provvisoria “Pas”, nelle vicinanze della rotatoria dei Vigili del Fuoco. La linea extraurbana n. 7 Villanova – Agordo – La Valle raggiungerà l’autostazione di Agordo transitando sul percorso alternativo “La Valle – Ospedale. Le fermate Taibon ai Napi, Municipio, San Cipriano, Bries, Toccol saranno temporaneamente soppresse e sarà attivata la fermata “via Strapont”.
VIA INSURREZIONE NEL GIORNO DI MERCATO
L’OPINIONE
lettera firmata
AGORDO Mercoledì 7 settembre giorno di mercato ad Agordo e Via Insurrezione strada senza uscita ma nessuno lo sa. Come è a tutti noto in questi giorni dei lavori hanno costretto alla chiusura di via Insurrezione a ridosso dell’incrocio di Brent richiedendo una deviazione attraverso viale Sommariva. Soluzione più che valida ma non il mercoledì mattina giorno di mercato. Infatti chi si trova ad andare verso il centro tramite via Insurrezione ha trovato sbarrata via Insurrezione stessa all’altezza dell’incrocio di Brent ma anche la deviazione in viale Sommariva per la presenza del mercato con tanto di cartello di divieto di accesso. Via Insurrezione è diventata una strada senza uscita, nessun avviso visibile e nessun cartello informativo soprattutto all’altezza dell’incrocio con via Teto Piciol che rappresenterebbe la normale alternativa in situazione di questo tipo. Seguendo il motto aiutati che il cel ti aiuta c’è sempre il parcheggio del supermercato Walber già ampiamente utilizzato tutti i mercoledì come via alternativa di disbrigo di viale Sommariva. Peccato che si tratti di una proprietà privata e tutt’altro che predisposta ad una strada alternativa di comunicazione tra via XXVII Aprile e viale Sommariva: difficoltà nello scambio tra due auto, Il parcheggio pericoloso per il viavai dei pedoni e soprattutto in presenza dei bilici che consegnano merce, la strada è a tutti gli effetti ostruita. Niente male perché alla fine per raggiungere Piazza della Libertà da viale Sommariva si può comunque percorrere a ritroso via Insurrezione via teto piciol e via Raffaele Costa per arrivare dopo circa 2 km al centro di Agordo. Si diranno disagi momentanei ma forse sarebbe stato semplice un bel cartello di deviazione in via Insurrezione all’altezza di Teto Piciol per evitare imbottigliamenti e imbuti inutili in viale Sommariva e soprattutto intasamenti nel parcheggio del supermercato, peraltro essendo privato avrebbe potuto tranquillamente interdire la circolazione. Ovvi disagi anche in via Teto Piciol all’imbocco di via Raffaele Costa e di via Insurrezione dovuti all’impossibilità di scambio tra due auto e alle difficoltà di manovra dei mezzi pesanti.
SOCCORSA FAMIGLIA NELLA NOTTE SOTTO LE TRE CIME
AURONZO L’altra sera verso le 23.30 il Soccorso alpino di Auronzo è stato allertato per una famiglia in difficoltà sotto le Tre Cime di Lavaredo. Partiti in mattinata per il giro delle Tre Cime, padre di 51 anni, madre di 50 anni, e i due figli, una 22enne e un tredicenne, di Massa (MS), in direzione del Locatelli avevano sbagliato sentiero, scendendo quasi fino al Rifugio Tre Scarperi prima di rendersene conto e risalire, finché è iniziato a piovere, con forte temporale, e a fare freddo per loro vestiti con abbigliamento leggero. La famiglia si è riparata in una grotta sotto la Torre di Toblin, senza pile, bagnati e infreddoliti, hanno chiesto aiuto. Dopo aver ricevuto le coordinate del punto in cui si trovano, otto soccorritori di Auronzo e Dobbiaco si sono avvicinati in jeep poco prima del Locatelli per poi proseguire a piedi una mezz’ora. Dopo averli raggiunti, i soccorritori hanno dato loro coperte e giacche per riscaldarli, per poi tornare ai mezzi e accompagnarli alla loro auto al Rifugio Auronzo. L’intervento si è concluso verso le 2.30.
ESCURSIONISTA SFINITO SULLA FERRATA DELLE TRINCEE SUL PADON, RECUPERATO DAL SOCCORSO ALPINO
CORTINA Una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cortina è intervenuta, attorno alle 15.30 di ieri, in supporto all’ambulanza lungo la pista ciclabile Cortina – Dobbiaco per una 78enne di Arco (TN), caduta dalla propria mountain bike a pedalata assistita. La donna, che era ruzzolata alcuni metri riportando un sospetto trauma alla caviglia in località Fiames, è stata imbarellata e sollevata sulla strada, per essere poi trasferita sull’ambulanza partita in direzione dell’ospedale.
LIVINALLONGO Sempre ieri nel primo pomeriggio l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato lungo il tracciato della Ferrata delle Trincee sul Padon, per un escursionista sfinito non più in grado di procedere. Il 61enne tedesco, che si trovava con altre 3 persone, è stato raggiunto dal tecnico di elisoccorso sbarcato in hovering e poi recuperato con un verricello di 10 metri. Per gli accertamenti del caso, l’uomo è stato trasportato all’ospedale di Cortina.
IL PIRATA DI FERRAGOSTO: I CARABINIERI HANNO CHIUSO IL CERCHIO
LIMANA Il pirata di ferragosto che ha mandato in ospedale due ragazze dopo averle investite lungo la provinciale 1 sarebbe stato individuato dai Carabinieri di Feltre che lo hanno rintracciato analizzando i catarifrangente o parti del mezzo rimasti a terra dopo l’impatto. La denuncia prevede le ipotesi di lesioni stradali e omissione di soccorso, come da fascicolo aperto in procura. Negli ambienti del paese e vicini alle famiglie delle ragazze coinvolte trapela la voce circa il coinvolgimento di un uomo di Belluno. L’investimento è avvenuto la sera del 15 agosto lungo il rettilineo della Provinciale 1, successivo alla doppia rotatoria. Le due amiche provenivano dalla sagra di Farra di Mel e, secondo una prima ricostruzione, stavano camminando a bordo strada, in direzione Belluno, quando alle loro spalle è piombata l’auto e le ha scaraventate nella cunetta.
BICICLETTA CONTROMANO, BIMBO IN OSPEDALE
SANTO STEFANO DI CADORE Il bambino se l’è cavata con qualche ferita nell’incidente di ieri pomeriggio all’incrocio tra via Mazzini e via Frison, un’automobile Kia guidata da un uomo della provincia di Udine ha urato la bicicletta del bimbo della provincia di Treviso in vacanza con i genitori, il giovane circolava contromano.
FURTO AL MAGAZZINO DI ALIMENTARI, SCOMPARE L’ADDITIVO PER IL GASOLIO
CESIOMAGGIORE Non è escluso si tratti di un furto su commissione quello commesso ai Magazzini Alfa di Busche. Svuotati 200 litri di additivo per gasolio “ad blu” per un valore di mille euro. Il furto è avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì. Indagini in corso da parte dei Carabinieri che stanno anche controllando le telecamere di traffico leggi targa che sono montate sulle direttrici verso la Sinistra Piave e verso Feltre o Belluno
POTEVA COSTARE CARA LA BRAVATA DI POLPET
«Abbiamo capito che ci sono dei fenomeni in giro e che il semaforo rosso non basta a evitare drammi», annuncia amaro il sindaco Paolo Vendramini
PONTE NELLE ALPI L’altra notte hanno sfidato il divieto e durante il temporale hanno imboccato il sottopasso con la Golf rimanendo intrappolati nell’acqua. Usciti dai finestrini hanno fatto il bagno e ripreso tutto per pubblicarlo sui social. Non sono escluse conseguenze sanzionatorie. il problema dell’allagamento del sottopasso è legato a un mancato drenaggio di un’opera realizzata cinquant’anni fa. La soluzione è stata finanziata con un milione di euro, ci vorrà almeno un anno per i lavori.
FUGA DI GAS A PEDAVENA
PEDAVENA Verso Facen un mezzo in manovra ha abbattuto una colonnina ed è scattato l’allarme. Sul posto i vigili del fuoco che hanno bloccato la fuga di gas a monte. Bim Gsp ha sistemato la colonnina danneggiata e ripristinato la funzionalità
IL CAMPANILE DI SAN GOTTARDO SEMPRE INAGIBILE
La chiesa è dedicata a San Gottardo, monaco benedettino particolarmente venerato nei paesi di lingua tedesca.
SOSPIROLO Il campanile di San Gottardo di Sospirolo è sempre sbarrato dopo il temporale e soprattutto il fulmine del mese scorso. lo confermano i vigili del fuoco intervenuti per la verifica statica che non ha dato i risultati sperati.
DAL NOTIZIARIO DEL 3 AGOSTO SCORSO
IL FULMINE SULLA CHIESA DI SAN GOTTARDO, DANNI ALLE ABITAZIONI DEL BORGO
SOSPIROLO Un botto, tanta paura e poi la consapevolezza di dover iniziare la conta dei danni, per il campanile centrato dal fulmine, per la sacrestia, l’interno della chiesa e le abitazioni vicine dove elettrodomestici, impianti elettrici sono stati seriamente danneggiati. “Era l’una e trenta del mattino – ci racconta un’ascoltatrice di Radio Più – quando abbiamo sentito un botto tremendo che ha fatto tremare le abitazioni. Un fulmine ha centrato il campanile della chiesa di San Gottardo causando seri danni alla struttura, al mattino ci siamo resi conto dei danni nelle abitazioni. Alcuni hanno dovuto ricorrere all’elettricista perché sono stati danneggiati i quadri elettrici, altri hanno dovuto correre in negozio ad acquistare nuovi elettrodomestici andati completamente distrutti”.
ACQUA NON POTABILE
l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
TAIBON nelle località RONCH DE BOS e NOGAROLA CENCENIGHE in località COLLAZ VALLADA località ANDRICH, SACCHET, TOFFOL, CELAT e MAS .FALCADE nelle località FALCADE ALTO, VILLOTTA, LA FOCA ed in via MAS DE LE MOLE.
IL COLONNELLO ENRICO PIGOZZO E’ IL NUOVO COMANDANTE PROVINCIALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI DI BELLUNO
BELLUNO Dal 5 Settembre il nuovo comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Belluno è il Colonnello Enrico Pigozzo.
di Moreno Gioli
di Barbara Paolazzi, Radio Club 103
IL CURRICULUM DEL COLONNELLO ENRICO PIGOZZO
Il Colonnello Enrico PIGOZZO è nato a Bassano del Grappa il 6 agosto 1975 . Ha intrapreso la carriera militare nel 1996, frequentando il 178° Corso dell’Accademia Militare di Modena e, successivamente, la Scuola Ufficiali di Roma. Nel grado di Tenente è stato Comandante di Plotone, Comandante di Compagnia e Capo Ufficio Comando/Aiutante Maggiore presso il 18° Battaglione Carabinieri “Lazio” in Roma dove ha svolto attività connesse all’ organizzazione ed esecuzione di servizi di mantenimento dell’ordine pubblico. Successivamente è stato impiegato nell’operazione NATO “Joint Forge” in Bosnia-Herzegovina (BiH), quale Comandante del Plotone di Polizia Militare Internazionale presso il Quartier Generale di Sarajevo e, al rientro in Patria, quale Ufficiale di Collegamento con la Protezione Civile in San Giuliano di Puglia, in occasione del terremoto che ha colpito le popolazioni del Molise nel novembre 2002. Nel grado di Capitano, dal 2003 al 2008 ha svolto servizio in Calabria, , successivamente, dapprima come Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Lamezia Terme e, successivamente, quale Comandante della neo istituita Compagnia di Soveria Mannelli (Catanzaro).
Dal 2008 al 2013 è stato quindi impiegato in Sicilia, quale comandante della Compagnia di Siracusa. Dal 2013 al 2016, nel grado di Maggiore, ha retto l’incarico di Comandante della Sezione Antidroga del Nucleo Investigativo di Roma e, successivamente, con il grado di tenete Colonnello, dal 2016 al 2019, quello di Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Bolzano. Nel settembre 2019 è stato trasferito al Comando Generale dell’Arma dei carabiniei a Roma, quale Capo della Sezione “Polizia Militare, Dottrina e Centri di Eccellenza NATO dell’Ufficio Polizia Militare e di Stabilità Promosso al grado di Colonnello, il 5 settembre 2022 ha assunto l’incarico di Comandante Provinciale di Belluno.
LE FOTO DI LUCA ZANFRON
VALLES TROPHY E LAVORI NON A REGOLA D’ARTE
Riceviamo a volentieri pubblichiamo la segnalazione dalla Valle del Biois, un pessimo biglietto da visita per tre valli, ma anche un continuo disagio per i pendolari di Passo Valles
Ormai da svariati mesi la strada che collega Falcade alla vicina val di Fiemme e alla valle del Primiero è in condizioni critiche. Chi come me si sposta attraverso il Passo Valles tutti i giorni per lavoro, avrà notato sicuramente le condizioni del manto stradale tra Caverson e la località Pian della Sussistenza. Il rattoppo fatto dalla ditta che ha posato le linee elettriche lungo la strada è in continuo peggioramento. Inizialmente si notavano dossi e buche, ora l’asfalto sta cedendo in diversi punti creando degli avvallamenti pericolosi sia per le macchine ma soprattutto per moto e bici che per ancora qualche settimana saranno presenti sui nostri Passi. Dato che le nostre autovetture non sono indistruttibili questa situazione obbliga a circolare contromano per evitare di distruggere sospensioni e in qualche punto fare anche qualche danno peggiore, oltre che rischiare l’incidente, dato che soprattutto bici e moto circolano contromano. Spero che qualche organo competente agisca al più presto alla sistemazione almeno provvisoria della strada prima che succeda qualche disgrazia.
lettera firmata.
DILLO A RADIO PIU’… PER UN ABBONAMENTO IL TEMPO DI GUARDARE UN’INTERA PARTITA DI CALCIO
AGORDO Fila di un’ora e mezza e oltre agli uffici della Stazione Dolomitibus di Agordo per gli abbonamenti per studenti. Fastidioso anche perché prevedibile visti i ritardi delle Comunicazioni relative agli sconti per studenti promulgate solo il giorno prima. Quindi era sufficiente o potenziare il personale o aumentare l’orario sempre esiguo che a volte obbliga a fare i salti mortali visto che l’ufficio è aperto solo nella mattinata e molte persone devono pure prendersi dei permessi dal lavoro rinunciando poi a concludere la pratica allo sportello, perché il tempo di attesa è superiore al permesso ottenuto
BONUS TRASPORTI E INVESTI SCUOLA, BIGLIETTERIE CON ORARIO PROLUNGATO. PROSSIMAMENTE LA PROCEDURA ONLINE
BELLUNO Dolomiti Bus spa è impegnata con la campagna abbonamenti, a seguito dell’attivazione del progetto “Investi Scuola”. Da martedì pomeriggio le biglietterie di Belluno, Agordo, Feltre, Calalzo e Cortina d’Ampezzo stanno facendo gli straordinari per ricevere tutte le richieste; sono stati sottoscritti poco meno di 700 nuovi abbonamenti in appena una giornata. Al momento, il pagamento online del Bonus Trasporti (60 euro) e dell’agevolazione “Investi Scuola 2022-2023”, non sono attivi. Ciò è dovuto al ritardo con cui il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (MLPS) ha reso disponibili le informazioni tecniche per poter gestire le procedure di emissione con il riscatto del Bonus Trasporti. «Mentre la procedura per la vendita degli abbonamenti con il Bonus Trasporti presso le biglietterie è stata attivata il 1° settembre, stiamo lavorando per rendere operativa anche la procedura online sul portale di rinnovo abbonamenti accessibile dal sito di Dolomiti Bus al link TPLWEB (https://www.autobus.it/dolomiti-bl/TPLWebPortal/it/showcase). Non sarà invece abilitata sull’APP Dolomiti Bus» evidenzia la società di trasporto pubblico locale Dolomiti Bus spa. «Va però ricordato che l’utente registrato sull’APP Dolomiti Bus accede anche al portale TPLWEB. Pertanto, chi abitualmente usa l’APP, anche dallo smartphone potrà collegarsi al portale TPLWEB ed utilizzare il suo account di accesso, compreso l’eventuale credito disponibile sull’APP». Il rilascio degli aggiornamenti per attivare il Bonus Trasporti e l’agevolazione “Investi Scuola 2022-2023” online sono previsti per l’inizio della prossima settimana. Al momento per avere regolarmente il titolo di viaggio ci si deve rivolgere alle biglietterie. «È stato previsto un prolungamento del normale orario di servizio, per andare incontro alle esigenze degli utenti» sottolinea Dolomiti Bus spa. Fino al 15 settembre, per il momento, sono previste aperture straordinarie. Lo sportello di Belluno sarà aperto dalle 7.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 17. Agordo osserverà l’orario 8-12.30 e 13.30-17. Feltre sarà attivo dalle 8 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 17, mentre Calalzo opererà dalle 7.30 alle 12.40 e dalle 16 alle 18. Apertura anche sabato 10 settembre (Belluno 7.30-11.30 e 14.30-17; Agordo 7.40-12.30 e 13.30-16.30; Feltre 8-15; Calalzo 7.30-12.40 e 13.30-16.30).
CICLISMO A FALCADE, IN 500 AL TOUR DE FRIENDS
FALCADE Al “Rad Race – Tour de Friends VI – Italian Edition” protagonista Falcade come arrivo della seconda tappa da Levico Terme attraverso il Passo Manghen e il Passo San Pellegrino fino in valle del Biois. Oggi la partenza della terza tappa è fissata per le 9 e l’arrivo a Fiera di Primiero. Il consorzio PromoFalcade Dolomiti cura l’organizzazione
MENO DI 3 MILA NUOVI POSITIVI E 6 DECESSI. 89 NUOVI CASI A BELLUNO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
MAMMOGRAFIE ED ECOGRAFIE GRATUITE
PONTE NELLE ALPI Prevenzione e screening gratuiti ieri in Piazza Mercato al camper medico per la mammografia. E in poche ore si sono iscritte 50 donne: il massimo della disponibilità. Il Comune di Ponte nelle Alpi, infatti, ha scelto di ospitare l’iniziativa legata alla prevenzione del tumore al seno: «Abbiamo deciso di aderire a questa opportunità – spiega la vice sindaca – in seguito ai riscontri positivi avuti dai territori limitrofi. È un’occasione di prevenzione concreta, rivolta alle donne fra i 35 e i 49 anni: una fascia d’età, ad oggi, non coperta dallo screening previsto dal Servizio sanitario nazionale». A Ponte nelle Alpi, la risposta delle cittadine si è rivelata di assoluto rilievo. Gli esami diagnostici gratuiti grazie agli sponsor che, insieme al Comune, hanno creduto nell’iniziativa.
PAPA LUCIANI BEATO, IN VIDEO LA TESTIMONIANZA DI CANDELA GIARDA
CANALE D’AGORDO Dopo la grande gioia di domenica 4 settembre con la beatificazione di papa Luciani proseguono gli appuntamenti in onore di papa Giovanni Paolo I organizzati dal Museo a lui dedicato (Musal – Museo Albino Luciani (www.musal.it). Ecco, in dettaglio, i prossimi appuntamenti sabato 10 settembre, alle 18, presso il Museo Albino Luciani, presentazione della biblioteca storica della Parrocchia di Canale d’Agordo e, in seguito, a partire dalle 20.30, presso la chiesa arcipretale di San Giovanni Battista, testimonianza di padre José Dabusti, sacerdote della parrocchia dell’ospedale della capitale dell’Argentina, dove Candela Giarda era ricoverata e in fin di vita e fu salvata grazie all’intercessione di papa Luciani. Causa infortunio, Candela Giarda non potrà essere presente, ma verrà proiettato un suo video – testimonianza. Ad accompagnare la serata le note degli intermezzi musicali di Oda Zoe Hochscheid e degli artisti de “Le Muse e le Dolomiti”. domenica 11 settembre, ore 16.00, in piazza Papa Luciani – con maxischermo su piazza Salvatore Serafini (retro municipio) – solenne messa di ringraziamento per la beatificazione di Papa Giovanni Paolo I. Tre diocesi, un unico “grazie” per celebrare beato Giovanni Paolo I con la Santa Messa presieduta dal Patriarca di Venezia, mons. Francesco Moraglia, e i vescovi di Belluno-Feltre e di Vittorio Veneto. Vista la notevole affluenza di persone, si raccomanda la prenotazione dei posti attraverso il form messo a disposizione dalla Diocesi di Belluno- Feltre ( link ufficiale: http://www.chiesabellunofeltre.it/tre-diocesi-un-unico-grazie/). L’Amministrazione comunale di Canale d’Agordo ha predisposto un piano per l’accoglienza e per i parcheggi. Le auto potranno essere parcheggiate lungo la strada di Gares, mentre un servizio di navetta continuato permetterà di raggiungere la piazza; dopo la celebrazione, lo stesso servizio permetterà di tornare alla propria auto. Per i pullman sarà riservato il parcheggio di Savaión, lungo la strada regionale 346 del Passo di San Pellegrino, a 400 metri dalla piazza. Parte dell’assemblea potrà seguire la celebrazione tramite un megaschermo posizionato sul retro del Municipio, a pochi metri dall’altare, vivendo la liturgia in presenza.
PRESENTATE FIERA & FESTIVAL DELLE FORESTE E ARTE IN FIERA PER I 100 ANNI DALLA NASCITA DI AUGUSTO MURER
LONGARONE Torna in presenza, il 9-10-11 settembre, ARTE FIERA DOLOMITI giunta alla sua diciassettesima edizione e si svolgerà in concomitanza con Fiera & Festival delle Foreste. Un ritorno in grande stile con molti importanti presenze provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Tra gli eventi un ampio spazio sarà dedicato al grande Maestro Augusto Murer. Una rassegna che rientra nelle celebrazioni del centenario della sua nascita, iniziate a giugno a Palazzo Fulcis di Belluno. Augusto Murer ha segnato il passo della scultura italiana e internazionale del XX secolo. Opere che arriveranno dal Museo a lui dedicato nella sua Falcade per celebrare una figura importante e un orgoglio non solo italiano ma anche della terra veneta. Altro evento, molto particolare, sono le foto di Marianna Zampieri dedicate ad un gatto, Nerone. Un gatto speciale che è presente nel logo di Arte Fiera Dolomiti e che ha accompagnato “da assistente” la direzione artistica in tutte le edizioni dal 2005 ad oggi. E ancora, “l’Albero della Vita” di Merino Mattiuzzi che si definisce “Custode del Bosco”. Un gradito ritorno sono gli artisti austriaci provenienti dalla splendida cittadina di Weiz, con la quale Arte Fiera Dolomiti, da più di sei anni, ha creato un gemellaggio artistico. E ancora, “Musicae – distretto culturale del pianoforte”. In esposizione alcuni strumenti dalla collezione del liutaio Mario Buonoconto, che opera all’interno del laboratorio “Antichi Strumenti” da lui stesso gestito a Majano in Friuli. Anche quest’anno sarà assegnato il Premio Arte Fiera Dolomiti, diviso per singole categorie.
Il programma con il link alle locandine di ciascun evento del Festival delle Foreste a questo link: https://www.longaronefiere.it/il-programma-di-fiera-festival-delle-foreste-2022
IL SINDACO DI LONGARONE ROBERTO PADRIN
GIAN ANGELO BELLATI, PRESIDENTE LONGARONE FIERE
FRANZO FONZO DIRETTORE ARTISTICO ARTE IN FIERA
LE FOTO DI ELIO ARICO’
FORESTE, FOCUS SULLA SICUREZZA
BELLUNO Per le imprese che operano nei boschi la formazione è fondamentale per garantire la sicurezza, ma è importante anche un’organizzazione aziendale che garantisca una gestione dei rischi coordinata e sostenuta da competenze specifiche. E, con i nuovi macchinari adottati dopo la tempesta Vaia, l’attenzione e le competenze devono essere ancora maggiori. Di questo si parlerà nel convegno organizzato da Confagricoltura Veneto e Belluno, in collaborazione con l’ente di formazione Erapra Veneto, Consorzio imprese forestali del Triveneto, la rivista “Sherwood” e Imprese boschive Conaibo, che si svolgerà sabato 10 settembre alle 9.30 nel centro congressi di Longarone Fiere nell’ambito di Fiera & Festival delle Foreste.
MOZIONE DIRITTO ALLO STUDIO, L’INTERVENTO DEL CONSIGLIERE REGIONALE SILVIA CESTARO
VENEZIA Impegnare la giunta regionale affinchè le università possano estendere il periodo di didattica a distanza, perché lo studio è un diritto e l’abbandono scolastico è un rischio che il Veneto, in particolare le sue aree più marginali, non possono correre. È l’obiettivo della mozione depositata ieri dalla consigliera regionale della Lega Silvia Cestaro a favore degli studenti e delle loro famiglie.
AUDIO, SILVIA CESTARO
TURISMO NEL FELTRINO, DATI INCORAGGIANTI
FELTRE Nuovi incoraggianti segnali sul trend di ripresa del comparto turistico nel Feltrino arrivano dai dati relativi agli accessi dell’ufficio IAT di Piazza Maggiore. Nel periodo compreso tra gennaio e agosto di quest’anno, infatti, si sono rivolti all’ufficio di Piazza Maggiore 3325 turisti, con un incremento di quasi 400 unità rispetto allo scorso anno e di oltre 1300 rispetto al 2020, l’”annus horribilis” dell’esplosione della pandemia.
DARIO SCOPEL Assessore al Turismo dell’Unione Montana Feltrina.
LA CA’ FOSCARI AMMIRA BELLUNO
BELLUNO Visita quasi a sorpresa ieri in città della scolaresca della Cà Foscari di Venezia e Urbino. A fare da cicerone l’assessore alla cultura Raffaele Addamiano
PEDONALIZZAZIONE DI PIAZZA ROMA, BATTAGLIA “DECISIONI CALATE DALL’ALTO”
SANTO STEFANO DI CADORE Una vera “doccia fredda” per le attività commerciali di Santo Stefano di Cadore, appreso dell’iter da parte dell’Amministrazione Comunale, del progetto di riqualificazione della principale piazza del paese, che prevede la chiusura pedonale di alcuni spazi. Il delegato comunale Confcommercio, Roberto Battaglia, si dice fortemente preoccupato “Operazioni come queste – dice – dovrebbero prevedere un’ampia concertazione e non essere calate dall’alto come pare in questo caso. Quando si parla di pedonalizzazione, non bisognerebbe dimenticare la difficoltà in cui versano alcuni centri storici del territorio. L’Associazione che rappresento dovrebbe quantomeno essere interpellata a riguardo e auspicabilmente, tenuto conto delle competenze specifiche acquisite nel corso di settant’anni di presenza costante nell’ambito del commercio e turismo della provincia, dovrebbe essere coinvolta ai tavoli di studio”.
OGGI IL CONSIGLIO COMUNALE AD AGORDO
AGORDO Il sindaco di Agordo Roberto Chissalè ha programmato per oggi alle 19:15 il consiglio comunale. I consiglieri sono chiamati a discutere quattro punti all’ordine del giorno. Si parlerà del contratto per l’affidamento del servizio di asilo nido all’azienda speciale Agordo Servizi, dell’estinzione anticipata dei mutui con la cassa depositi e prestiti con variazione al bilancio di previsione, della variazione del documento unico di programmazione e di 5 interventi per parcheggi e viabilità nel territorio comunale.
RECUPERO IMPORTANTE IN ALTA VAL PETTORINA
ROCCA PIETORE Ricomposizione ambientale in destra orografica del torrentePettorina in zona Palue (Alta Val Pettorina). Nelle foto il recupero della zona pic nic a suo tempo devastata dall’uragano Vaia.
BELLA, SICURA E ASFALTATA: LA NUOVA STRADA DI CAMPO
CENCENIGHE Ecco come si presenta oggi la strada comunale di via Campo che collega la zona della centrale Enel (oltre il lago del Ghirlo) verso la zona sportiva e il cimitero. La strada è stata seriamente danneggiata dagli eventi di Vaia 2018, ora è pronta per la riapertura.
AD AGORDO L’AULA STUDI PER I RAGAZZI DELLE SCUOLE SUPERIORI E MEDIE
AGORDO Novità per gli studenti delle scuole superiori e medie di Agordo. In Via 27 Aprile arriva l’aula studi, un modo diverso per studiare in compagnia. Gloria, Lorena e Giada aspettano gli studenti dalle 14 alle 18:30 (anche con pranzo al sacco dalle 13) tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Su appuntamento anche tutoraggio dei compiti, potenziamento del metodo di studio e dal lunedì al mercoledì dalle 14 perfezionamento della lingua inglese, francese e spagnola.
L’INVITO
LA MELA DI AISM
BELLUNO Sabato 1, domenica 2 e martedì 4 ottobre (Festa di San Francesco d’Assisi e Giornata del dono), in vari Comuni della Provincia di Belluno si svolgerà l’evento d’informazione, sensibilizzazione e raccolta fondi “La Mela di AISM”, diretto a garantire e potenziare i servizi destinati a persone con sclerosi multipla e a sostenere la ricerca scientifica su questa pesante malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, che si manifesta perlopiù con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona e colpisce soprattutto i giovani e le donne, con un rapporto di 2 : 1 rispetto agli uomini. La Sezione AISM di Belluno (sempre che la situazione pandemica lo permetta) spera di poter allestire le postazioni di solidarietà in tante piazze, davanti alle chiese e nei supermercati della Provincia e a tempo debito darà comunicazione dei luoghi; come adottato nelle precedenti manifestazioni di raccolta fondi, si è comunque deciso di attivare già da ora le prenotazionI. Infatti, contattando la Sezione (0437-981680 o 366-6125610, anche via WhatsApp), chi lo desidera potrà ottenere, a fronte di un’offerta di € 10,00, un sacchetto da 1,800 kg di gustose mele Granny Smith, Golden o Noared. Le prenotazioni sono aperte fino al 20 settembre.
10 settembre, AREA PIC NIC DI CANDATEN – SEDICO – “VAIA DIVENTA ARTE”
SEDICO DALLE 16, MARCO MARTALART, SCULTORE DEL LEGNO E ARTISTA DEL BOSCO, MANUEL CICCHETTI FOTOGRAFO E ANGELO MIOTTO GIORNALISTA ATTRAVERSO UN REPORTAGE CI FARANNO RIVIVERE LA TEMPESTA VAIA.
FRANCESCA GALLO, L’ARTIGIANA CHE CANTA, RACCONTA LA SUA BOTTEGA DOVE DAL LEGNO NASCONO LE FISARMONICHE
LIVE E DISCO MUSIC BY DUNE MOSSE. MODERATORE, MIRKO MEZZACASA EDITORE RADIOFONICO E DIRETTORE DI RADIO PIU
RITORNA LA LUCCIOLATA SOLIDALE
ALPAGO Dopo lo stop dovuto alla pandemia, ritorna la “Lucciolata” sabato 10 settembre alle 20.30 a Molini di Chies d’Alpago. Una passeggiata notturna di circa 3 Km che ha lo scopo di raccogliere fondi per l’Associazione Via di Natale di Aviano. Per gli organizzatori sarà il modo migliore di ricordare un vecchio amico: Vittorio De Battista. Già segretario dei donatori del sangue e nativo di questa contrada. Venuto a mancare una decina di anni fa, nominava spesso Stracadon nei racconti d’infanzia ai suoi collaboratori, che non hanno mai potuto esaudire il suo desiderio di fare “4 passi nel paese fantasma”.
LA FESTA DEI 100 ANNI A FRASSENE’ CON IL GRUPPO SPORTIVO
VOLTAGO 1922-2022 il primo secolo di vita del Gruppo Sportivo Frassenè: tre giorni di eventi al tendone nel parcheggio della chiesa. Domani alle 18 apertura stand gastronomico e serata musicale con Sabrina Silvestrin. Sabato 10 voli panoramici in elicottero dalle 10 alle 15 e, fino alle 17 mercatini dell’artigianato, dalle 10 torneo di calcio del Poi, a mezzogiorno stand gastronomico, 16.30 Frassene’ Cross, gare podistiche non competitive, 17 aperitivo con DJ Morgan e Battaglia, 19 cena e premiazioni, dalle 21 serata musicale con I Riflesso, chiusura con DJ Morgan e Battaglia. Domenica 11 alle 10 mostra sui 100 anni del Gruppo Sportivo Frassene’ presso l’ex scuola Paolo Mosca, 11 sfilata dei gruppi associativi per le vie del paese, 12.30 pranzo, 15 presentazione libro “Il Primo Secolo Di Vita”. Il ricavato sarà devoluto al Gruppo Sportivo Frasssenè.
LO SPECIALE ALLA RADIO
OSPITI, YURI PARISSENTI PRESIDENTE GRUPPO SPORTIVO FRASSENE’, SHARON DE MARCO
SABATO EVA POLLI A FORCELLA AURINE
GOSALDO Per iniziativa della proloco, sabato alle 16 al ristobar “Ghegi” a Forcella Aurine, presentazione del libro “Nel cuore smarrito della scuola” di Eva Polli. L’opera rimette la scuola ed i ragazzi al “centro del villaggio” nel recupero dell’essere e della sostanza. Tutto possibile grazie al sorriso, alla forza e al coraggio della protagonista Licia. Il pomeriggio culturale sarà condotto dal giornalista Gianni Santomaso.
A CANALE CON LE MUSE E LE DOLOMITI
Sabato 10 settembre a Canale d’Agordo – alle 20.30 con ingresso libero “Una guarigione miracolosa” con Candela Giarda. La giovane argentina racconterà come lei, gravemente ammalata, è tornata miracolosamente in salute. Modererà l’incontro Loris Serafini, direttore della Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo. “Le Muse e le Dolomiti” canteranno e suoneranno brani sacri con la partecipazione del “Coro Città Piazzola sul Brenta”, il mezzosoprano Oda Zoe Hochscheid, la violinista Myriam Dal Don e l’organista Ai Yoshida
AD AGORDO IL PRIMO MEMORIAL RINALDO ZASSO
AGORDO Il Tennis Club Agordo ha organizzato per domenica 18 settembre la prima edizione del Memorial Rinaldo Zasso “Nazza”. Torneo di tennis doppio misto presso i campi di Agordo. Per informazioni 340 3134441
INIZIA IL CORSO LIS, PER LA LINGUA DEI SEGNI
SANTA GIUSTINA Sono aperte le iscrizioni al Corso LIS – Lingua dei segni italiana di primo livello, promosso dalla sezione bellunese dell’ENS-Ente Nazionale Sordi e dalla cooperativa Blhyster. Il corso è aperto a tutti coloro che sono interessati a conoscere la cultura sorda e desiderano acquisire le basi della lingua dei segni italiana e gli strumenti necessari per comunicare con le persone sorde. Non sono richiesti particolari requisiti per l’accesso. Il percorso è particolarmente indicato per educatori, docenti, operatori del settore sociale e sanitario. Il programma didattico del corso si sviluppa in 155 ore di lezione e comprende LIS pratica (135 ore); grammatica LIS (10 ore) e discipline complementari (10 ore). Le lezioni si svolgeranno da ottobre a maggio ogni lunedì e giovedì dalle 17:30 alle 20:30, presso l’oratorio della parrocchia, in Piazza Maggiore, a Santa Giustina.
A SETTEMBRE RIPRENDONO CORSI AIS PER DIVENTARE SOMMELIER
BELLUNO La Delegazione AIS (Associazione Italiana Sommelier) di Belluno riapre la stagione con i nuovi corsi di formazione per diventare sommelier AIS. In programma due corsi di primo livello: martedì 6 settembre prenderà il via a Cortina d’Ampezzo, presso il l’Istituto Omnicomprensivo Valboite, mentre lunedì 12 settembre a Castion di Belluno, presso il ristorante Nogherazza. Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito www.aisveneto.it
RIPARTONO I CORSI DELL’ADA
MARIO FACCHIN AL PALAZZO DELLE CONTESSE
Al Palazzo delle Contesse di Mel espone Mario Facchin. Un pittore di origini trevigiane ma a Trichiana da molti anni, che può vantare di aver trascorso “50 anni nel colore”, come recita il titolo della mostra. La mostra è visitabile fino al 17 settembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00 dei giorni feriali; 9.00-12.30 / 17.00-19.00 nei giorni festivi.
IL SELLARONDA BIKE DAY, CHIUSI I PASSI INTERESSATI DALLA MANIFESTAZIONE
LIVINALLONGO Sabato, 17 settembre 2022 sulle strade attorno al gruppo del Sella si svolgerà l’appuntamento autunnale del Sellaronda Bike Day, manifestazione ciclistica non competitiva aperta a tutti, che vedrà chiuse le strade dei Passi Campolongo, Gardena, Sella e Pordoi dalle ore 8:30 sino alle ore 15:00. Ai ciclisti è consigliato il senso antiorario. Per limitare i disagi e per permettere a ospiti e residenti di partire da Arabba in direzione Pieve di Livinallongo e viceversa, la strada verrà chiusa in prossimità dell’accesso al piazzale antistante l’Hotel Malita. In questa maniera resteranno accessibili i parcheggi dietro la Chiesa, i parcheggi vicino alla Caserma dei Carabinieri ed i piazzali della Funivia di Porta Vescovo. Per coloro che arriveranno ad Arabba (da Pieve) durante l’orario della manifestazione sarà possibile parcheggiare le macchine nei parcheggi indicati e recarsi a piedi presso la propria struttura ricettiva per il check-in. Agli Ospiti in partenza verso i Passi Campolongo e Pordoi, Vi consigliamo di informarli di partire non dopo le ore 7:30 per evitare problemi con le Forze dell’Ordine. Sarà possibile lasciare le autovetture nei parcheggi precedentemente menzionati per partire anche dopo le ore 8:30, naturalmente solo in direzione Pieve di Livinallongo.
OGGI GLI “ALICE FOR PRESIDENT” SUL PALCO DEL TEATRO ARISTON
REDAZIONE Ne avevamo parlato poco più di un mese fa, per il secondo anno consecutivo Sanremo Rock parla bellunese. Anche nel 2022 gli Alice For President si sono presentati alla Kermesse canora con un brano che è stato scelto per la finale che si disputerà a settembre. Alice For President e un gruppo Rock Metal di marca veneta. Nel gruppo anche un agordino, Massimo Cassol che fin da piccolo imbraccia il basso. Il brano presentato a questa edizione di Sanremo Rock si Intitola “Forever Never”. L’appuntamento è per le 16:20 al Teatro Ariston di Sanremo
L’INTERNO DEL TEATRO ARISTON
LA CANZONE DEGLI ALICE FOR PRESIDENT IN GARA
DILLO A RADIO PIU…QUEL NIDO DI API
Ricordo quella estate del 2017 quando mi trovavo nel bosco nelle vicinanze di Caviola a fare la legna per l’inverno. Non mi ero accorto di aver calpestato un grosso nido d’api nascosto tra la ramaglia. Un attimo…e sono stato investito da una marea indescrivibile di api. Mi sono tolto prontamente la camicia nella quale si erano infilate e sono fuggito verso casa (poco distante). Una volta arrivato presso la mia abitazione un controllo sommario della situazione mi dava il seguente esito: 19 punture sulla pancia sulle braccia e sul collo. Fatta una doccia la situazione si è aggravata con il gonfiore di tutte le punture e un prurito impressionante. A questo punto mi sono recato presso la locale Farmacia per farmi dare delle creme apposite. Il Farmacista constatata la situazione mi rimproverò di non essere andato subito al Pronto Soccorso e mi disse che ho rischiato di brutto. Comunque la crema in un paio di giorni ha risolto tutto. Pensando bene ora… se mi succederà un’altra volta andrò di corsa all’Ospedale.
Rodolfo Pellegrinon
AL POETA SICILIANO GUIDO BALLO CON LA POESIA “ALTRE ARIE LOMBARDE” IL PREMIO DINO BUZZATI
di Renato Bona
Siciliano d’origine ma milanese d’adozione, il poeta Guido Ballo è stato scelto all’unanimità dalla giuria quale vincitore della seconda edizione a Belluno-Sala di cultura “De Luca” di Borgo Pra – correva l’anno 1983 – del “Premio Dino Buzzati – Valle del Piave”, col libretto di liriche “Altre arie lombarde”. La giuria (Antonio Donat Cattin, Giulio Bedeschi, Alberto Bevilacqua, Augusto Buzzati, Alberto Lattuada, Gritzko Mascioni (vincitore della prima edizione del Premio), Agostino Perale, Arnaldo Pomodoro e Maria Luisa De Romano) ha quindi segnalato i bellunesi: Bepi Zilliotti, Giuseppina Clerici Biolcati, Fulvio Dal Zotto ed Emanuele Minardo. In occasione della cerimonia di premiazione, presente il pubblico delle grandi occasioni, a Francesco “Checo” De Luca, titolare della sala e promotore ed animatore di consolidata esperienza di svariate iniziative culturali, è stato conferito lo speciale “Oscar della simpatia”. Quanto precede si può leggere, con servizio fra l’altro dello scomparso Italo Salomon, nel primo dei due splendidi volumi intitolati “Una ruota che gira da un quarto di secolo” che riferiscono delle attività storico-culturali della Sala “De Luca” per il periodo che va dal 26 maggio 1980 al 26 maggio 2005, volumi curati proprio da “Checo” e stampati nel mese di dicembre 2005 dalla bergamasca Editrice Velar. Di seguito, ovviamente in sintesi, le altre manifestazioni che si sono svolte alla “De Luca” nel corso del 1983. aperto, il 20 gennaio, dalla riunione del Circolo artistico provinciale; il 30 conferenza stampa del ministro delle partecipazioni statali, Gianni De Michelis; dall’1febbraio al 7 marzo: mostra di tappeti, mobili, quadri e argenti con aste di beneficenza a favore del Comitato d’intesa fra associazioni volontaristiche della provincia di Belluno; 11 marzo: assemblea del Circolo artistico provinciale; dal 17 al 30 collettiva di pittura, scultura e grafica dei soci dello stesso Circolo artistico; sempre a marzo, il 27 assemblea provinciale dei donatori volontari del sangue bellunesi. Ad aprile: dal 9 al 19 personale di pittura di Lucio Guidotti; il 17 sfilata di auto d’epoca nella piazza di Borgo Pra, con premiazione e consegna di medaglie da parte del Comune nella sala di cultura; il 30: assemblea della Fondazione “de Manzoni”. Maggio: dal 7 al 16 personale di pittura di Francesca Lauria Pinter; il 28 concerto vocale e strumentale del complesso Pro Musica Antiqua diretto dal maestro Renzo Bez; il 29: premiazione degli artigiani partecipanti alla manifestazione per la “Festa dei marangoni” in Piazza; sempre il 29: serata di musiche popolari del Canzoniere Veronese; il 30 e 31 riunione della giuria per il concorso di pittura delle scuole materne ed elementari, abbinato alla tradizionale “Festa dei marangoni”. E siamo al mese di giugno che ha proposto: il 18 e 19 il convegno regionale del Centro turistico giovanile, Ctg, sul tema: “Giovani e società, un rapporto da costruire”; dal 24 al 9 luglio mostra di pittura e grafica dell’artista Francesco Triglia. Settembre: il 27 riunione del direttivo del Circolo artistico. Ottobre: l’1 seconda edizione del Premio nazionale di poesia “Dino Buzzati – La valle del Piave (presidente il dott. Antonio Donat Cattin, segretario il libraio Renzo Cortina). Il 2 concerto strumentale e vocale di “Pro Musica Antiqua”. L’8: concerto dell’orchestra “Romanica” di Zurigo. Dal 22 al 30: mostra regionale di pittura, grafica e fotografia del Circolo dipendenti Sip e il 24 premiazione dei vincitori. Il mese di novembre propone il giorno 3 la presentazione del libro di poesie “Rinascita” della poetessa bellunese Giuseppina Clerici Biolcati, segnalata nella seconda edizione del “Buzzati”; dal 5 al 16 mostra di pittura di Antonia Fedon; dal 19 al 30 mostra di scultura in ferro di Vittorio Piotti; il 20 assemblea provinciale dei Donatori del sangue; il 23 riunione del direttivo del Circolo artistico provinciale, presieduto dal dott. Mario Morales, per formulare il programma di attività per il 1984; il 20 cerimonia per il commiato del prefetto di Belluno dott. Sergio Vitiello, promossa dalla stessa “De Luca”. Concludiamo con dicembre che dal 4 al 16 dà spazio alla mostra di pittura, grafica e incisione della veneziana Renata Carraro; il 14 assemblea del Circolo artistico provinciale; il 16 quella della fondazione”de Manzoni” e, chiusura col “botto”: dal 17 al 28 mostra della valente pittrice locale, Zelia Bernard.
NELLE FOTO (riproduzioni dal primo volume di “Una ruota che gira da un quarto di secolo”): la speciale medaglia di Massimo Facchin coniata per il Premio Buzzati; il vincitore, Guido Ballo; a “Checo” De Luca l’oscar della simpatia; il ministro Gianni De Michelis; De Luca con i dirigenti del Comitato d’Intesa; si inaugura la collettiva del Circolo artistico; assemblea dei donatori del sangue; sfilata d’auto d’epoca in piazza a Borgo Pra poi premiazioni alla “De Luca”; Agostino Perale presenta la pittrice Francesca Lauria Pinter; Ermano De Col porta il saluto di Belluno alla vernice della mostra del pittore Francesco Triglia; anche il vescovo Ducoli col segretario don Lise all’inaugurazione della mostra della pittrice Antonia Fedon; l’artista Vittorio Piotti ha portato alla “De Luca” le sue sculture in ferro; pittura ed incisioni proposte da Renata Carraro; successo di critica e pubblico per la personale della pittrice Zelia Bernard.
IERI ALLA RADIO
ROBERTO HUBER, ALTA BADIA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
Proseguono le repliche di Collage operazione nostalgia in attesa delle nuove puntate che andranno in onda dal prossimo mese di ottobre. “Rock around the clock” aprirà la nuova settimana nella quale ascolteremo una selezione di balli latino americani inoltre ci sarà spazio per i complessi beat, per i cantautori, per la musica di oltreoceano e così via in un vero e proprio “Collage” musicale. Il programma va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
Precipitazioni: Nottetempo probabile precipitazioni sparse (60-80%), a tratti anche di moderata intensità. In giornata nuovi fenomeni, anche a carattere di rovescio e di temporale, probabili qua e là in mattinata, ma soprattutto tra le ore centrali e il primo pomeriggio, quando il rischio risulterà di nuovo molto alto (80/90%). Gli apporti saranno molto irregolari: 2-15 mm, localmente pari o superiori a 30/40 mm per forti temporali.
Temperature: In generale leggera flessione con debole escursione termica giornaliera a tutte le quote. Su Prealpi a 1500 m min 12°C, max 14°C; a 2000 m min 9°C, max 11°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C, max 11°C; a 3000 m min 2°C, max 4°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, salvo temporanei rinforzi nei settori esposti ai quadranti meridionali; in quota moderati/tesi da sud-ovest in giornata, in netta attenuazione disponendosi temporaneamente da ovest verso sera, a 10-25 km/h a 2000 m e 15-45 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino non esclusi primi sporadici fenomeni (20-30%). Dalla tarda mattinata ripresa dell’instabilità con rovesci e temporali sparsi (70/90%). La neve tornerà sulle cime dolomitiche più alte, oltre i 2900-3000 m. Gli apporti saranno molto irregolari e non ancora valutabili.
Temperature: In generale leggera flessione; eccetto lieve ripresa delle massime nei fondovalle. Su Prealpi a 1500 m min 10°C, max 13°C; a 2000 m min 7°C, max 9°C. Su Dolomiti a 2000 m min 6°C, max 8°C; a 3000 m min 1°C, max 2°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, salvo temporanei rinforzi per instabilità; in quota perlopiù moderati da sud-ovest, a 5-15 km/h a 2000 m e 15-25 km/h a 3000 m.
GALLERIA DI SEGUSINO CHIUSA PER 4 MESI
SEGUSINO Fino al 4 novembre, compresi sabati domeniche e festivi infrasettimanali, un’interdizione totale al transito per l’intera tratta della galleria di Segusino in seguito a dei lavori per messa in sicurezza della condotta acquedottistica
MOTORI
IL FINE SETTIMANA MONDIALE DI MARCO TORMEN
VOLTAGO Il piolta di kart Marco Tormen è appena ritornato dalla trasferta in terra francese a Le Mans dove ha partecipato al Mondiale. Un fine settimana che ha dato dei buoni risultati al pilota Agordino. Dopo una qualifica con qualche grattacapo, Marco ha fatto bella figura nella gara finale arrivando 17° assoluto e terzo degli italiani in gara.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ MARCO TORMEN