RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ACQUA NON POTABILE A MOE’ DI LASTE DI ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Gestione Servizi Pubblici informa che a ROCCA PIETORE in località MOE’ DI LASTE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
SCIVOLA LUNGO LA MULATTIERA E SI FA MALE
FALCADE Durante una passeggiata assieme al marito e ad altre persone non distante dalla frazione di Costa, una signora è scivolata lungo la mulattiera riportando una sospetta slogatura della caviglia. Attorno alle 12.30 è stato attivato il 118, che ha allertato il Soccorso alpino della Val Biois, con un soccorritore di passaggio già sul posto. Una squadra ha raggiunto la 68enne di Pavia di Udine (UD), le ha stabilizzato il piede e la ha trasportata per 200 metri fino all’abitato, dove attendeva l’ambulanza della Croce Verde partita in direzione dell’ospedale di Agordo.
ADDIO ALLA REGINA DI GREASE, LA STAR DEL CINEMA A FIANCO DI TRAVOLTA
di Marco Gaz
Lutto nel cinema, è morta Olivia Newton-John. La dolce Sandy di Grease, la biondina timida con il golfino color del cielo sulle spalle e il nastro nei capelli che si trasforma in una pantera sexy inguainata in un total black di pelle nera e capigliatura cotonata nel film cult che l’ha resa indimenticabile accanto a John Travolta, è morta all’età di 73 anni, dopo una lunga battaglia contro il cancro. Tra i suoi più grandi successi, nel 1981 il singolo Physical seguito dall’omonimo album, vincitore di diversi dischi d’oro e di platino.
IL RICORDO ALLA RADIO
VERIFICA DEI DANNI DA MALTEMPO, IN FASE DI DEFINIZIONE UN PICCOLO PROGETTO A CANCIA
BELLUNO «L’ultima ondata di maltempo ha lasciato alcuni strascichi in termini di danni. Oltre alle tre frane che hanno bloccato la Alemagna a Fiames, abbiamo dovuto registrare alcuni problemi a Lorenzago, per una silvo-pastorale ostruita da fango e ghiaia; e si sono verificati danni cospicui alla ciclabile Dobbiaco-Cortina, per fortuna in un tratto che rientra nel progetto di miglioramento già finanziato dal Fondo comuni confinanti». Lo afferma il consigliere provinciale delegato alla difesa del suolo e alla Protezione civile, all’indomani della serie di temporali che hanno investito tutta la parte alta della provincia. La struttura tecnica della Provincia è stata interpellata durante il maltempo per una strada bloccata in località Pian de Sire (tra Vigo e Lorenzago di Cadore), dove è rimasto interdetto l’accesso a una malga. Nessun problema invece sul canalone dell’Antelao, a Cancia, dove le opere di difesa inaugurate meno di un anno fa continuano a dare risposte positive rispetto agli episodi meteorologici. Nei prossimi giorni verrà avviata la rimozione del materiale accumulatosi nei vasconi e rimasto tutto a monte dell’abitato. L’operazione è già stata disposta e a breve sposterà circa 25mila metri cubi di sassi e ghiaia. Domani, 9 agosto, i tecnici provinciali effettueranno un sopralluogo proprio a Cancia, per ultimare un piccolo progetto di sistemazione del tratto del canalone dal ponte di Metanopoli al vascone di valle: si prevede di stabilizzare le sponde ed evitare anche piccole erosioni dell’acqua che tendono a riempire la vasca a valle di ghiaia. «Dopo la siccità, i temporali violenti degli ultimi giorni ci hanno ricordato la fragilità del territorio» conclude il consigliere delegato. «La funzionalità delle opere di Cancia è un’ottima notizia, soprattutto per la sicurezza di chi abita a valle dell’Antelao, e che negli anni ha visto con preoccupazione ogni evento meteo. L’ultimo intervento che stiamo programmando renderà ancora più efficace la gestione del canalone e più sicura la vivibilità della zona».
MANCA UN MESE ALL’INIZIO DELLA SCUOLA, LA PROVINCIA FA IL PUNTO SUGLI INTERVENTI NEGLI ISTITUTI SUPERIORI
BELLUNO A poco più di un mese dall’inizio della scuola, la vice presidente della Provincia di Belluno (con delega all’edilizia scolastica) fa il punto della situazione. La Provincia, dopo i corposi interventi di adeguamento Covid effettuati nell’estate 2020 e 2021, non ha mancato quest’anno di rifinire tutte quelle operazioni necessarie a rispondere alle esigenze degli istituti superiori di competenza
LUCIA DA ROLD, VICE PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI BELLUNO
DILLO A RADIO PIU’…LO STATO DI ABBANDONO DI VILLA POLIT A TRICHIANA
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo una segnalazione arrivata in radio da Dario Dal Magro che riguarda lo stato di abbandono di Villa Polit a Trichiana.
E’ una villa padronale settecentesca con una serie di annessi rustici, che si distribuiscono alla periferia dell’ampia corte centrale “Brolo”, della superficie di circa 3.900 mq. Parliamo di Villa Polit sita in Cavassico Inferiore dell’ex Municipio di Trichiana. La villa, di interesse storico – artistico, a suo tempo fu oggetto di donazione con finalità socio assistenziali al Comune di Belluno. Passata di proprietà all’Ulss, fu oggetto di alcuni interventi di ristrutturazione e parzialmente utilizzata la piano terra. Nel 2006 fu messa in vendita per un importo a base d’asta di € 1.364.401,20. Da allora versa in stato di abbandono, come da foto allegate. Eppure nel territorio ci sono necessità da soddisfare, come ha ricordato nel corso dell’ultimo consiglio comunale di Borgo Valbelluna Dario Dal Magro. Ad iniziare dal Centro Diurno “Noialtri di Mel”, che ospita ed organizza attività per ragazzi “diversamente abili”. Dal 2004 i ragazzi sono ospitati provvisoriamente presso il Distretto Sanitario sito nella stretta di Mel. Tutto in regola grazie a deroghe concesse (sarebbe prevista una superficie di 20 mq per ogni disabile) ma la sede non è proprio adatta, anche per la mancanza di qualsiasi spazio verde. Ecco allora che si è pensato di utilizzare l’ex scuola elementare di Cavassico Superiore di Trichiana, che ben si adatta allo scopo, ma il cui costo di messa in sicurezza ammonta a circa 800 mila euro .Oppure di realizzare un nuovo immobile su un terreno di proprietà del Comune a fianco dell’asilo di Trichiana. Ma i soldi chi li mette? La normativa prevede che sia il Comune a mettere a disposizione i locali (quindi Borgo Valbelluna), mentre l’Ulss deve fornire il servizio di assistenza e trasporto, attualmente affidato ad una cooperativa. E qui inizia il circolo vizioso nel quale tutti hanno una parte di ragione. Perché mail il Comune di Borgo Valbelluna deve farsi carico di ristrutturare o costruire un immobile per buonissime finalità, ma il cui servizio va a favore di cittadini dei Comuni dell’ex Ulss n. 2? E se usassimo i fondi dii confine? Qui i Sindaci pare non abbiano messo la proposta fra le priorità. Ed il Ministero della disabilità? Nessun riscontro. Borgo Valbelluna ha partecipato ad una bando regionale, ma che al massimo assegna 200.000 €. E di Villa Polit, visto che non si vende, che cosa ne facciamo? Insomma tante domande che richiedono una risposta univoca da dare ai giovani ospiti del Centro Diurno ed ai loro familiari. Sindaci, Direttore dell’Ulss, Consiglieri Regionali, rappresentanti della gestione dei Fondi Comuni Confinanti: sedetevi attorno ad un tavolo e trovate una soluzione. Lo dobbiamo a loro: i giovani diversamente abili.
Dario Dal Magro
PORCINI AD AGOSTO, COSA RARA NEI GIORNI DELLA SICCITA’
DA FALCADE IL CONSIGLIO COMUNALE
FALCADE Il sindaco Mauro Salvaterra ha convocato i consiglieri per trattare 12 punti all’ordine del giorno. Tra questi si parlerà del regolamento dei controlli interni, la determinazione del gettone di presenza ai consiglieri comunali, due varianti al piano degli interventi, le variazioni al bilancio, il bilancio di previsione 2022-2024, il documento unico di programmazione, la convenzione con la provincia per l’utilizzo da parte dell’istituto alberghiero della sala polifunzionale Dolomiti e il nulla osta della provincia per la riqualificazione dello stabile adibito a mensa scolastica presso il convitto dell’istituto.
DAL CORRIERE DELLE ALPI, DI GIANNI SANTOMASO
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/464080968908576
NUOVA TRUFFA INFORMATICA CON UNA MAIL FASULLA DEI CARABINIERI
REDAZIONE Ogni giorno riceviamo in redazione centinaia di mail e oggi la nostra attenzione è andata ad una posta fasulla dei Carabinieri. Una mail con relativo allegato che ci informa di una denuncia che riguarda la giustizia penale per minori. Nell’allegato le accuse che hanno portato alla denuncia ma meglio stare fermi in questo caso e ragionarci sopra prima di aprire il file PDF. Infatti, notando l’indirizzo mail da cui si riceve la posta, si scopre che il messaggio è inviato da un normale dominio GMail e non da una posta certificata (PEC) dell’arma dei Carabinieri. Si ricorda che questo tipo di documenti non arrivano mai tramite una normale mail ma tramite PEC o raccomandata con Poste Italiane. Per questo chiediamo di mantenere alta l’attenzione prima di aprire allegati di posta elettronica che possono danneggiare il vostro pc con un virus e a volte con un riscatto per poter riutilizzare il vostro PC.
COVID IN PROVINCIA: CALANO I CONTAGI, 50 PERSONE RICOVERATE E 4 DECESSI NEGLI ULTIMI 7 GIORNI
BELLUNO Aggiornamento settimanale sull’andamento epidemiologico in provincia di Belluno a cura dell’ULSS 1 Dolomiti. Le persone attualmente positive sono 2616. Nella settimana qui analizzata continua il trend in diminuzione dei nuovi casi rispetto al precedente periodo di osservazione. Nel dettaglio, i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 862 (-316 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 434 casi su 100 mila abitanti, lievemente inferiore all’incidenza nazionale (461 su 100 mila abitanti). Pur se in evidente rallentamento, la circolazione virale di SARS-CoV-2 rimane consistente, determinando una casistica circa 9 volte superiore alla soglia epidemica (50 casi settimanali su 100.000 abitanti). Ciò raccomanda la necessità di mantenere attivi i comportamenti preventivi. Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 5.478 tamponi (di cui 2.538 molecolari e 2.940 antigenici). A questi si aggiungono 2.489 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 65 tamponi eseguiti dai Pediatri di Libera scelta e 128 tamponi eseguiti dai Medici di Medicina Generale. In media, ogni giorno vengono eseguiti circa 590 tamponi ogni 100 mila abitanti. Nella settimana qui analizzata: sono stati somministrati 8 trattamenti con anticorpi monoclonali dall’Unità Operativa di Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 456 dosi complessive; sono stati prescritti 13 trattamenti con farmaco antivirale orale per un totale di 395 trattamenti complessivi. Negli ospedali bellunesi sono ricoverate 3 persone in terapia intensiva, 41 in area non critica di cui 18 non covid e 6 negli ospedali di comunità. Si contano quattro decessi nella settimana appena trascorsa. Una donna di 92 anni ricoverata in Malattie Infettive di Belluno, una donna di 101 anni ricoverata in Geriatria Covid di Feltre, una donna di 88 anni ricoverata in Geriatria a Belluno e un uomo di 76 anni ricoverato in Geriatria Covid di Belluno. Ad oggi sono state somministrate 12.855 dosi di second booster (quarte dosi). È stato vaccinato il 50,2% degli eleggibili over 80.
POCO PIU’ DI MILLE NUOVE POSITIVITA’ IN 24 ORE NEL VENETO. RICOVERI STABILI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
E SE DIVENTASSI INFERMIERE ANCHE TU? – pagina in aggiornamento quotidiano
ZANZARE: AL VIA ALCUNI INCONTRI PER LA POPOLAZIONE
BELLUNO La zanzara non è solo un insetto fastidioso, la puntura di zanzara può diventare talvolta un pericolo per la trasmissione di alcune malattie virali. L’Ulss Dolomiti ha attivato un ciclo di incontri per sensibilizzare i cittadini sulle misure preventive da poter adottare per ridurre la proliferazione delle zanzare e sulle malattie virali che possono essere trasmesse dalle punture di questi insetti. In Italia, le malattie virali trasmesse dalla puntura di zanzare sono: West Nile, Chikungunya, Dengue, Zika. Secondo incontro GIOVEDI 18 AGOSTO AD AGORDO ALLE 17.30 IN SALA DELLA BIBLIOTECA e venerdì 26 agosto ad Arsiè, ai quali si aggiungeranno ulteriori incontri. Seguiranno i dettagli per i prossimi appuntamenti.
RAFFORZAMENTO DELLE MISURE DI PREVENZIONE CONTRO WEST NILE
BELLUNO In quest’estate 2022 si sta verificando un contesto favorevole alla circolazione del West Nile Virus, trasmesso all’uomo con la puntura di zanzare infette e causa della cosiddetta febbre del Nilo occidentale, benché il territorio della provincia di Belluno sia classificato come “zona di non circolazione virale WNV”, con assenza di casi umani- animali o di positività nei piani di monitoraggio. Le zanzare responsabili della trasmissione appartengono al genere Culex, tra cui la zanzara comune Culex pipiens, che frequenta luoghi caldi e umidi, è attiva dal crepuscolo all’alba, ama l’acqua stagnante ricca di sostanze organiche e invade le abitazioni. Per quanto riguarda l’eliminazione delle condizioni favorevoli allo sviluppo delle larve, il Sindaco ha firmato un’ordinanza, la numero 263 dell’8 agosto, che richiama l’attenzione su alcuni comportamenti da adottare contro il formarsi di focolai di zanzare, rivolta a tutta la cittadinanza e ad alcune categorie in particolare. L’ordinanza sarà in vigore fino al 31 ottobre 2022.
IL SINDACO DI BELLUNO INCONTRA I CITTADINI SENZA APPUNTAMENTO
BELLUNO Prendono il via questa settimana gli incontri senza appuntamento con il sindaco Oscar De Pellegrin. Dal suo insediamento a Palazzo Rosso ad oggi De Pellegrin ha incontrato decine di persone, tra istituzioni, associazioni, gruppi di cittadini e di giovani, ha preso contatti con la città e creato legami.
IL SINDACO DI BELLUNO OSCAR DE PELLEGRIN
IL COMUNE DI BELLUNO ALLA RICERCA DI UN ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO
BELLUNO Il Comune di Belluno ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di un istruttore direttivo tecnico categoria D ccnl Funzioni Locali per l’area Sportello Unico Edilizia – Sportello Unico Attività Produttive – Attività economiche. I requisiti specifici e le modalità per partecipare al concorso, così come le materie d’esame, sono indicati nel bando di concorso pubblicato nel sito Internet istituzionale del Comune di Belluno, all’indirizzo www.comune.belluno.it, sezione “Bandi di concorso” in home page. La domanda dovrà perentoriamente pervenire al protocollo del Comune entro il giorno 23 settembre 2022.
VENEZIA E FELTRE INSIEME PER LA VALORIZZAZIONE TURISTICA DEL FELTRINO
FELTRE Feltre e Venezia lavoreranno insieme per la realizzazione di nuovi progetti di valorizzazione turistica del feltrino. Lo ha annunciato ieri l’Assessore al Turismo del capoluogo regionale Simone Venturini, ospite a Feltre del suo collega Maurizio Zatta. “L’occasione – spiega l’Assessore al Turismo di Feltre Zatta – è stata il Palio, che ha permesso a Venturini di toccare con mano quanto ancora in città sia viva la memoria del legame con la Serenissima. Prima di arrivare a Pra’ del Moro, dove abbiamo assistito alle gare e alle premiazioni, ho accompagnato l’amico Simone a visitare alcune delle bellezze di Feltre come la Galleria Rizzarda e il Museo Diocesano. Soprattutto abbiamo posto le basi per una collaborazione importante su cui abbiamo iniziato a lavorare e il cui obiettivo è incrementare il flusso turistico verso il feltrino. Venezia – conclude Zatta – è il patrimonio d’arte cultura e storia che il mondo ci invidia. Ma per comprendere appieno cosa fu la Serenissima bisogna guardare a ciò che fece in terraferma. E per capire questo Feltre, per il turista, può essere una splendida opportunità”.
IL PREMIO BELLUNESI NEL MONDO IN MEMORIA DI HENRIQUE PEDRO NESELLO
BELLUNO Domenica nella chiesa di San Gregorio nelle Alpi dopo la santa messa officiata dal parroco don Anselmo Recchia si è tenuta la cerimonia di consegna del premio “Bellunesi che hanno onorato la provincia di Belluno in Italia e nel mondo” alla memoria di Henrique Pedro Nesello di Marcelino Ramos (Stato del Rio Grande do Sul, Brasile), deceduto due anni fa. La consegna del premio è stata fatta dal sindaco di San Gregorio nelle Alpi Nicola Vieceli. Per conto della Provincia è intervenuto il consigliere provinciale nonché sindaco di Sospirolo Mario De Bon e per il Rotary Club di Belluno e per l’Associazione Bellunesi ha portato i saluti Angelo Paganin, membro dei consigli direttivi di entrambe le due organizzazioni. Presenti anche i presidenti dell’Associazione Flores da Cunha Gabriele Galletti e della Famiglia ex emigranti Monte Pizzocco Marco Perot, oltre che Giancarlo Scopel già presidente del Comitato dei Gemellaggi di Feltre.
DALLA TOSCANA ALLA VALLE DEL BIOIS PER RINCORRERE LA PASSIONE DELLO SCI
VALLADA Come ogni lunedi Gianni Santomaso dalle pagine del Corriere delle Alpi racconta una storia, un personaggio, un pezzo di vita dell’Agordino “Vivere l’Agordino” una raccolta spaccato di vita agordina con le immancabili vignette di Erica Andrich
di Gianni Santomaso
CHIUSO IL SENTIERO SPERTI
BELLUNO In seguito a rilievi tecnici, l’Unione Montana Bellunese “Belluno-Ponte nelle Alpi” ha comunicato la stato di pericolosità del sentiero attrezzato “Sperti”, ferrata del gruppo dello Schiara. Si rende pertanto necessaria la chiusura con interdizione totale a qualsiasi percorribilità dello stesso sentiero attrezzato “Sperti”, fino alla completa eliminazione delle cause di pericolo.
FINO AL 28 AGOSTO A PIEVE D’ALPAGO L’ARTE E LA NATURA SONO PROTAGONISTE CON IL GIRO DEL LAGO
ALPAGO Si è svolta domenica, al palazzo municipale di Pieve d’Alpago, la presentazione, a cura del giornalista Giovanni Viel, della collettiva d’arte proposta dal Comitato Alpago 2 Ruote&Solidarietà in collaborazione con il Comune di Alpago e le Biblioteche Bellunesi. Ad esporre, fino al 28 agosto, sono tre artisti: Aldo Tollot, con una mostra fotografica dedicata al lago di Santa Croce, Ernesto Da Sois, con una esposizione di biciclette artigianali con telaio in legno, e Lisa Bertollo. Quest’ultima è l’autrice del disegno della maglietta 2022: ogni anno, infatti, ogni iscritto al Giro del Lago, evento sportivo che ha come obiettivo la raccolta fondi per due associazioni che si occupano di assistenza ai malati (la Cucchini di Belluno e la Via di Natale di Aviano) e che quest’anno si svolgerà domenica 21 agosto, riceve una maglietta sulla quale campeggia un disegno realizzato da un artista. La mostra sarà aperta dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12. Chiusa domenica e festivi.
LE INTERVISTE
L’11 AGOSTO AD ALLEGHE IL CONCERTO DEI MATIA BAZAR
ALLEGHE Nell’ambito del tour estivo Casa Sanremo, il truck allestito dal gruppo eventi collegato al Festival della canzone italiana si fermerà in alcune piazze del bellunese: il 9 a Mel con ospite Francesco Baccini, l’11 agosto ad Alleghe, dove è attesa l’esibizione dei Matia Bazar con la collaborazione del Consorzio Operatori Turistici di Alleghe e Caprile, dalle 18 al piazzale dello Stadio show cooking ed a seguire il concerto. Il 13 a Cortina sul palco Gianluca Grignani. «Ci sono diversi modi di promuovere le specificità del nostro territorio. Dobbiamo puntare sulla spettacolarità delle Dolomiti bellunesi. Per questo abbiamo pensato di proporre alcune serate di spettacolo nello spettacolo di alcune piazze bellunesi – sottolinea il consigliere provinciale delegato al turismo, Danilo De Toni- Idealmente le tre località toccate da questi spettacoli abbracciano tutte le piazze della provincia, con l’obiettivo di far apprezzare ai turisti ma anche ai locali la qualità del vivere nel Bellunese, dove non è vero che non ci sono mai occasioni di svago e divertimento».
il sindaco di Alleghe, Danilo De Toni
CONSIGLIO COMUNALE DI ROCCA PIETORE IN DUE PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO
ROCCA PIETORE Il sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 19. Solo due punti da discutere. Argomento principale l’assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2022
CONCERTO D’ORGANO IN ONORE DI PAPA LUCIANI
CANALE D’AGORDO Domani alle 21, presso la chiesa arcipretale di Canale d’Agordo (Belluno) si terrà il concerto d’organo, tromba e soprano del “Venice Trio” in onore di papa Luciani. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica.
MUSICA LIVE ESTATE 22…E CHE MUSICA!
IN PIAZZA A CANALE D’AGORDO, TRE APPUNTAMENTI PER RENDERE PIU’ FRIZZANTE LA TUA ESTATE.
venerdi 12 agosto dalle 21 MAGAZZINO COMMERCIALE, LA PIU’ BELLA BUSICA DANCE DEGLI ANNI 90, DA ASCOLTARE, DA BALLARE. sabato 20 agosto dalle 21, THE JB BAND I grandi successi dei Blues Brothers insieme a brani culto degli anni 60-70-80. GRAN FINALE SABATO 27 AGOSTO alle 21 con lo spettacolo dei TIRATAIE, perché sulla loro piazza sanno dare sempre il meglio. CANALE D’AGORDO, ESTATE 22 IN PIAZZA… VI TENIAMO D’OCCHIO… PARDON D’ORECCHIO.
ALLA RADIO, THE VOICE MORENO TOCCHETTO
QUATTRO USCITE ORGANIZZATE DAL GAMP
di Gianni Santomaso
IL GIRO DEL LAGO DI ALLEGHE
ALLEGHE Torna il Giro del Lago di Alleghe in notturna: marcia non competitiva di 5,3 chilometri arrivata alla 42ª edizione. Domenica 14 agosto da Masare’ di Alleghe con l’Associazione Alpini, ANA Alleghe. Alle 12 apre il tendone con i piatti tipici, alle 21 il via alla competizione. Iscrizioni presso la sede gli alpini a Masare’ entro le 20,45, oppure all’ufficio turistico, per tutti maglietta ricordo.
LA MADONA DE LA FORZELA CON GLI ALPINI DI SAN TOMASO
SAN TOMASO È in programma per sabato 13 agosto “La Madona De La Forzela” con gli alpini di San Tomaso. Alle 10 il ritrovo presso la forcella di San Tomaso, alle 10:45 l’alzabandiera e a seguire la santa messa. Alle 12:30 il ristoro. Il ricavato della giornata sarà devoluto al Gruppo Alpini di San Tomaso e alla Protezione Civile di San Tomaso. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.
ECCO IL NUOVO CAMPANILE PER LA CHIESETTA CHE SARA’ INAUGURATO IL 13 AGOSTO
MUSICA INTE LE VILE A SAN TOMASO
SAN TOMASO Ritorna “Musica Inte Le Vile” organizzato da la Pro Loco di San Tomaso. Sabato 13 agosto alle 17:30 il concerto del Trio Na Fuoia.
SABEDA ITE VILA A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE L’associazione Borgo di Sottoguda e il comune di Rocca Pietore organizzano “Sabeda ite vila”, il mercatino contadino in programma il 13 e 20 agosto dalle 10 in poi.
IL 12 AGOSTO A VALLADA PROTAGONISTA IL MONTE CELENTONE
VALLADA Venerdì 12 agosto alle 18 presso la Chiesa Monumentale di San Simon a Vallada, lo storico Marco Perale terrà una conferenza dal titolo “Il Nome Celentone”, un viaggio nella storia di un toponimo. Organizzano comune di Vallada, Union Ladina Val Biois e Pro Loco.
VISITE GUIDATE NELLA CHIESA DI AGORDO
AGORDO Venerdi 12 agosto dalle 10 alle 11, e mercoledi 17 agosto dalle 16 alle 17 visite guidate gratuita nella chiesa Arcidiaconale di Agordo. Informazioni all’Ufficio turistico di Agordo.
IL SUONO MAGICO DEL LEGNO
ROCCA PIETORE Domenica 14 agosto a Sottoguda è in programma “Il Suono Magico Del Legno” con il complesso degli archi del Friuli e del Veneto. Inizio alle 21 con entrata a offerta libera.
FERRAGOSTO AL LAGHETTO DI POLANE
AGORDO Il Bacino n°5 agordino organizza per il 15 agosto al laghetto di Polane di Agordo il Trofeo D’Isep, gara di pesca alla trota riservata ai Pierini, categorie cuccioli fino ad 8 anni e pierini dagli 8 ai 14 anni. Raduno alle 7 al Bar Schenot, inizio gara alle 8, alle 10:30 la pesatura e alle 11 le premiazioni. Iscrizioni presso il Bar Schenot 0437 63104 o Negozio D’Isep 0437 62411. Termine iscrizioni il 13 agosto, quota 15 euro.
DUGONE, IL TORNEO DI GREEN VOLLEY A CENCENIGHE
CENCENIGHE U.S. Cencenighe, Comune e Pro Loco organizzano per domenica 21 agosto un torneo di green volley agli impianti sportivi. Due categorie: Senior dai 15 anni in su e Junior dai 9 ai 14 anni. In serata aperitivo con Oh Per Bacco e musica con DJ Jack. Per info ed iscrizioni scrivere a [email protected] iscrizioni entro il 19 agosto.
LA FESTA DEI 100 ANNI DEL GRUPPO SPORTIVO FRASSENE’
VOLTAGO 1922-2022 il primo secolo di vita del Gruppo Sportivo Frassenè: tre giorni di eventi al tendone nel parcheggio della chiesa. Venerdi’ 9 settembre alle 18 apertura stand gastronomico e serata musicale con Sabrina Silvestrin. Sabato 10 voli panoramici in elicottero dalle 10 alle 15 e, fino alle 17 mercatini dell’artigianato, dalle 10 torneo di calcio del Poi, a mezzogiorno stand gastronomico, 16.30 Frassene’ Cross, gare podistiche non competitive, 17 aperitivo con DJ Morgan e Battaglia, 19 cena e premiazioni, dalle 21 serata musicale con I Riflesso, chiusura con DJ Morgan e Battaglia. Domenica 11 alle 10 mostra sui 100 anni del Gruppo Sportivo Frassene’ presso l’ex scuola Paolo Mosca, 11 sfilata dei gruppi associativi per le vie del paese, 12.30 pranzo, 15 presentazione libro “Il Primo Secolo Di Vita”. Il ricavato sarà devoluto al Gruppo Sportivo Frasssenè.
“RESTATE IN CITTA'” IL SECONDO APPUNTAMENTO
BELLUNO Secondo appuntamento, quello di sabato prossimo, 13 agosto, con la rassegna “REstate in Città”, in programma a Belluno fino al 1° settembre, con una proposta di concerti e visite guidate, che animeranno il tempo estivo bellunese. Turisti e residenti avranno la possibilità di partecipare al trekking urbano “All’attacco! Castelli e mura a Belluno”, dedicato alla riscoperta dei luoghi in cui sorgevano i castelli di Belluno e dove si possono ancora ritrovare alcune parti dell’antica cinta muraria. La partenza avverrà alla ore 18.00, in piazza Duomo 2, nei pressi dell’uscita delle scale mobili del parcheggio di Lambioi. La prenotazione è obbligatoria, al numero 348 2791289 o scrivendo a [email protected].
DA UOMINI E TERRE LONTANE, CON SILVIA TESSARI
FALCADE “Da uomini e terre lontane” è il titolo che la pianista Silvia Tessari ha scelto per il suo concerto di venerdi alla Casa della gioventù di Caviola, dalle 21.
PALAGHIACCIO DI ALLEGHE APERTO AL PUBBLICO
ALLEGHE Apre al pubblico il palaghiaccio di Alleghe per il pattinaggio libero. Dal 1 agosto e fino al 2 settembre si potrà pattinare dalle 16:30 alle 18:30 e dal 1 agosto all’11 settembre anche alla sera dalle 21 alle 23. Unico giorno di chiusura il 14 agosto. Per informazioni 0437 523176 o mail a [email protected]
LUCIANI BEATO: TRE DIOCESI UN UNICO “GRAZIE”
NELLE FOTO (sito chiesabellunofeltre, Wikipedia, Felici): il bellunese Albino Luciani nella foto ufficiale dopo l’elezione a pontefice col nome di Giovanni Paolo I; il dono della stola a Luciani da parte di Papa Paolo VI in visita a Venezia; la facciata della pievanale di San Vito di Cadore; l’interno dell’edificio sacro; la piazza di Canale d’Agordo dove sarà concelebrata la messa; il patriarca di Venezia Moraglia; il vescovo di Belluno-Feltre, Marangoni; il presule di Vittorio Veneto, Pizziolo.
IERI ALLA RADIO
CINEMA ALL’APERTO IN CONTRADA DEI SIGNORI AD AGORDO
AGORDO Dopo le esperienza dello scorso anno sul Broi e in Villa de Manzoni, ritorna il cinema all’aperto, quest’anno in Contrada dei Signori (piazzetta vecchia). Tre gli appuntamenti: martedì 9 Agosto: Midnight in Paris, di Woody Allen; giovedì 11 Agosto: Fra due battiti, di Stefano Usuardi; sabato 13 Agosto: The Illusionist, di Neil Burger. Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21 e saranno ad ingresso gratuito, previa prenotazione, informazioni all’ufficio turistico. L’evento è organizzato dal Comune di Agordo. Collaborazione: “FiFilm productions” di Caterina Francavilla, che per l’occasione presenterà per la prima volta ad Agordo l’ultimo film prodotto, “Fra due battiti”. In caso di maltempo le proiezioni saranno rinviate al giorno successivo.
L’INTERVISTA
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Chiara Fontanive, assessore del comune di Agordo, PRESENTAZIONE di Andrea Colaiacono
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA TANTE DIVERSE PROPOSTE.
Una settimana caratterizzata da varie trasmissioni a tema quella di “Collage operazione nostalgia” dove troveranno spazio i complessi di casa nostra, i cantautori, il rock progressive italiano dei primi anni 70, il juke box, l’umorismo ovviamente senza trascurare la musica internazionale con una puntata dedicata alle canzoni in lingua originale che abbiamo conosciuto grazie alle cover e ancora tanta, tanta altra buona musica.
Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radiopiù.
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
SETTIMANA 27
AUDIO
LA VOCE DEL BIOIS
È alla sera tardi, quando i normali rumori del vivere si affievoliscono, che il Biois si prende la scena. Nel silenzio di Cencenighe di notte talvolta illuminato dalla luna che passeggia fra le cime, risalta la sua voce d’acqua fredda e potente. Un parlare perpetuo quello del torrente, come perenne è pure il suono della campana grande che scandisce le ore alle stelle; acqua e bronzo che rendono vive quelle mie notti agordine. È il mio fedele compagno di tante notti il Biois; d’inverno, quando la gelida corrente scorre facendosi strada fra i sassi ricoperti di neve, e poi d’estate, quando, in certe nottate in cui i fulmini illuminano a giorno le montagne, si innervosisce improvvisamente e inizia a ringhiare e, talvolta, a “menà fora sas”. Attimi inquieti che, per fortuna, solitamente durano il tempo di qualche ora. In quei frangenti è acqua marrone, pesante e rabbiosa, che ritorna limpida solo per qualche istante appena, ovvero quando, entrando in paese, salta con forza dalle briglie. E ulula e schizza e canta una nota grave da basso profondo che, ascoltata nel buio della notte, inquieta e incute timore a chi non conosce l’anima di questo torrente agordino. È torrente maschio, vivo e virile, grintoso, per nulla incline a delicatezze ruffiane. È acqua invecchiata quella che, dopo aver attraversato il centro di Cencenighe, va ad unirsi a quella più gentile del Cordevole. Eppure anche lei ha vissuto il tempo spensierato della gioventù; io la conosco quell’acqua incerta, fresca di nascita, limpida e saltellante. L’ho trovata lassù, un giorno d’inizio estate, mentre mi apprestavo a valicare il passo San Pellegrino. Ho accostato l’auto e sono sceso a cercarla, e l’ho scovata a bordo strada. Appena nata, scorreva fra i prati ricoperti di fiori freschi, ed era acqua gentile e pura. Cantava con voce chiara di bambino, e sembrava impossibile che già nei pressi di Falcade, sarebbe stata già acqua adulta, capace di allietare le notti d’estate e di mostrare muscoli forti a novembre. Appena quindici chilometri di tumultuoso e severo scorrere; forse è il suo letto tormentato e sassoso che ne forgia così velocemente il carattere. Quindici chilometri, buoni per caricarsi di storie da raccontare a me, che di notte lo ascolto nei suoi ultimi metri di percorso. Le sue notti sono le mie notti, e se capita di svegliarmi quando la luna è ancora padrona del cielo, lui c’è sempre. Con la sua voce profonda e saggia, che narra la sua valle e la sua storia. Che racconta l’andare infinito delle stagioni, dei temporali estivi che lo ingrossano e del disgelo che a primavera rende scure le sue acque. È la voce del Biois, che accompagna le mie notti vissute in compagnia del suo eterno scorrere e sogno di quando, invece, sono lontano e il mio è un dormire carico di troppi silenzi. È musica d’acqua di torrente, è canto di vita; è la voce che racconta i miei paesi e le mie montagne…Magiche Dolomiti!!
Martedì 9
Netto miglioramento del tempo con sole e cielo sereno al mattino e sereno o poco nuvoloso al pomeriggio per modesti cumuli a ridosso delle cime. Aria nitida e ottima visibilità. Il contesto fresco della notte lascerà spazio a una giornata di nuovo un po’ più calda grazie al buon soleggiamento.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. Minime in lieve calo, massime in contenuto aumento. Sono previste punte di 29/31°C nelle conche prealpine e di 24/26°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 20°C, a 2000 m min 9°C max 16°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C max 17°C, a 3000 m min 3°C max 7°C.
Venti. Nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati. In quota perlopiù deboli dai quadranti settentrionali, salvo rinforzi erratici sulle cime più alte, a 5-10 km/h a 2000 m e 5-20 km/h a 3000 m.
Mercoledì 10
Tempo ben soleggiato al mattino e lieve riduzione del soleggiamento al pomeriggio per attività cumuliforme, spesso modesta e solo localmente moderata. La dinamica sarà ancora improntata alla stabilità scongiurando il rischio di fenomeni. Il contesto termico sarà estivo nelle valli e ancora un po’ fresco in alta quota, specie nei settori interessati dalla nuvolosità.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. Senza variazioni di rilievo nelle valli rispetto a martedì e in leggera flessione in quota, dove il contesto sarà fresco all’alba. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 18°C, a 2000 m min 9°C max 15°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C max 15°C, a 3000 m min 2°C max 5°C.
Venti. Nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati. In quota perlopiù deboli nord-occidentali, salvo rinforzi erratici sulle cime più alte, a 5-10 km/h a 2000 m e 5-20 km/h a 3000 m.
Giovedì 11
Tempo ancora perlopiù soleggiato con ampi tratti di sereno e presenza di temporanee velature del cielo per sottili nubi alte. A inizio giornata, tuttavia, non esclusi stratocumuli, in diradamento nel corso della mattinata. La dinamica sarà ancora all’insegna della stabilità, salvo isolati fenomeni serali. Temperature minime stazionarie e massime in lieve diminuzione. Venti perlopiù deboli a regime di brezza nelle valli, localmente e a tratti moderati nelle ore più calde. In quota deboli da nord nord-ovest con qualche rinforzo erratico sulle cime più alte.
Venerdì 12
Al mattino tratti soleggiati, anche lunghi e primi annuvolamenti irregolari. Al pomeriggio aumento della nuvolosità, la quale risulterà via via più intensa. La probabilità di rovesci e temporali aumenterà tra il pomeriggio e la sera fino a risultare alte; ritorno di un po’ di neve sulle cime dolomitiche più alte (3000 m). Temperature in generale calo, eccetto aumento delle minime nelle valli. Venti deboli/moderati per brezze nelle valli, senza escludere locali forti raffiche in caso di temporale; in quota moderati da nord. Previsore: R.L.Th.
GALLERIA DI SEGUSINO CHIUSA PER 4 MESI
SEDICO Veneto Strade comunica che sulla SP 1 Bis “Madonna del Piave”, dal 12 luglio e fino al 4 novembre, compresi sabati domeniche e festivi infrasettimanali, un’interdizione totale al transito per l’intera tratta della galleria di Segusino in seguito a dei lavori per messa in sicurezza della condotta acquedottistica
MODIFICHE ALLA VIABILITA’ A BELLUNO
IN CENTRO Dalle 6 del 30 luglio alle 18 del 31 agosto istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, in
piazza Mazzini nell’area antistante ai civici da 1 a 5; istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, in piazza Mazzini sui due stalli di sosta riservati ai veicoli per residenti autorizzati
A LEVEGO Per consentire i lavori di completamento della rotatoria, si rendono necessarie le seguenti modifiche alla viabilità, nel centro abitato di Levego, nel periodo dal 1° agosto al 15 settembre: istituzione del senso unico alternato di circolazione veicolare, regolato da impianto semaforico e, in caso di traffico particolarmente intenso, da idoneo personale, sulla Strada Provinciale 1 “della Sinistra Piave”; istituzione del limite di velocità di 30 km/h, nonché del divieto di sorpasso in corrispondenza dell’area di cantiere.
VIE MATTEOTTI, GARIBALDI E LORETO istituzione del senso unico alternato di circolazione veicolare regolato a vista da idonea segnaletica stradale all’intersezione tra le vie Matteotti, Garibaldi e Loreto in corrispondenza del cantiere, fino alle ore 18.00 del 30 settembre;
VIA FAVERGHERA Per consentire lo svolgimento promozionale di attività motorio-sportiva con pattini, nella giornata di sabato 6 agosto, dalle ore 8.00 alle ore 12.00: istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli e del divieto di circolazione
PIAZZA MAZZINI Per consentire l’esecuzione dei lavori di smontaggio della gru utilizzata nei lavori di recupero edilizio di un fabbricato oggetto di ristrutturazione, si rendono necessarie le seguenti modifiche alla viabilità, dalle ore 6.00 alle ore 18.00 del 10 agosto: istituzione del senso unico alternato di circolazione veicolare per i soli residenti autorizzati, divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli su tutti gli stalli di piazza Mazzini
VIA FELTRE Per consentire la creazione di un’area di cantiere necessaria al posizionamento di una piattaforma per lavori di manutenzione delle antenne, si rende necessaria l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, in Feltre negli stalli di sosta a pagamento immediatamente a sinistra dell’entrata a ridosso dell’antenna nel parcheggio “ex Moi”, dalle ore 8.00 dell’11 alle ore 18.00 del 12 agosto.
CALCIO
VOLTAGO CAMPIONE AGORDINO, I COMPLIMENTI DEL SINDACO GIUSEPPE SCHENA
VOLTAGO Per la terza volta consecutiva il Voltago ha vinto il Campionato Agordino di calcio. A bordo campo tra il pubblico anche il sindaco di Voltago Giuseppe Schena che a Gosaldo è andato ad incitare la squadra del paese. Una partita tirata che ha vissuto con ansia e poi la festa sotto al tendone del campo sportivo con l’organizzazione del U.S. Gosaldo
IL SINDACO DI VOLTAGO GIUSEPPE SCHENA
ANCHE PER IL TAIBON UN TRIPLETE NEL CAMPIONATO GIOVANILE
REDAZIONE Nelle ultime ore si è parlato tanto delle tre vittorie consecutive del Voltago nel Memorial Denis Tonin. Ma anche il Taibon non è da meno. La squadra guidata da Roberto Broglio ha fatto altrettanto nel Memorial Gabriele Orzetti dedicato ai giovani under 14. Infatti anche i taiboner hanno copiato i grandi del Voltago mettendo a segno una triplete vincendo il torneo nel 2018, 2019 e 2022. Un obbiettivo non da poco conto considerando che in 5 anni le squadre del giovanile sono state completamente stravolte con gli ingressi dei più giovani e il passaggio al campionato senior per coloro che hanno superato il limite d’età. Come si sa il Campionato Agordino Giovanile è sempre stato il più difficile da vincere e molto spesso succede che ogni anno viene vito da una squadra diversa. Complimenti ai giovani del Taibon, all’allenatore Roberto Broglio e al Gruppo Sportivo Taibon che ha saputo creare un gruppo vincente.
SPORT PARALIMPICI
RUGBY IN CARROZZINA, L’ITALIA RINUNCIA ALL’EUROPEO
REDAZIONE Niente europeo di Rugby in carrozzina per l’Italia. Ad annunciarlo con una nota la Federazione. La motivazione è legata alle difficoltà logistiche nel trasferimento dei giocatori e delle carrozzine. Infatti non sono state trovate compagnie aree che forniscano assistenza agli atleti e al trasbordo delle carrozzine da gioco. Gli europei di Rugby in carrozzina sono in programma dal 4 all’11 settembre in Norvegia. Un’occasione persa per gli atleti disabili che si stavano preparando all’appuntamento scandinavo. Tra loro anche Davide Giozet, bellunese di Sedico che sul sito della FISPES, la federazione degli sport paralimpici, dichiara che erano pronti per l’appuntamento. I giocatori si erano allenati il più possibile rinunciando anche alle ferie.
DAL SITO DELLA FISPES CLICCA QUI
CORSA IN MONTAGNA
OSPITI: Gabriele Riva, Simone Merlin e Viki Riva
foto, Alan Scussel
di GIANNI SANTOMASO, dal Corriere delle Alpi
PALLAVOLO
IL CAMP ESTIVO DELLA PALLAVOLO BELLUNO
BELLUNO In estate la pallavolo va in vacanza? No. E nemmeno la passione, che invece è il caso di coltivare anche sotto il sol leone. Specialmente se si tratta di coinvolgere i giovani, prenderli per mano e accompagnarli nel magico mondo dei palleggi e delle schiacciate. Un mondo da cui, una volta entrati, è difficile uscire. Lo sanno benissimo tre atleti della prima squadra legata alla Da Rold Logistics Belluno e ormai prossimi ad affrontare il secondo campionato di fila in Serie A3: in particolare, il libero Gonzalo Martinez e due nuovi arrivati come l’opposto Marco Novello e la banda Alberto Saibene. Il trio ha raggiunto le ragazze e i ragazzi impegnati nel Camp estivo di volley, promosso dalla Spes e gestito da Simone “Gigio” Donadel ed Erica Padoin. Oltre ad aver svelato alcuni “trucchi del mestiere” ai protagonisti dell’iniziativa sotto rete, i “rinoceronti” hanno ammaliato i baby pallavolisti con il racconto delle loro esperienze vissute sui parquet di livello nazionale. Per i giovani, un momento davvero coinvolgente. Per Martinez, Novello e Saibene, una parentesi gratificante, nella quale hanno dato un contributo tangibile, ricevendo in cambio affetto, passione, spontaneità e sorrisi: ingredienti fondamentali per far crescere la pallavolo all’ombra delle Dolomiti.