40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
IERI.. OGGI E DOMANI
DI SERA ALLA RADIO… IERI SIRO, MORENO E JESSICA HANNO PRESENTATO LA SERATA DEDICATA AI LED ZEPPELIN, QUESTA SERA ALEX NASCINBEN E DOMANI LUISA E MARINA
ACQUA INQUINATA A LA VALLE E CENCENIGHE
LA VALLE Gestione Servizi Pubblici informa che a LA VALLE AGORDINA nelle località MUDA EST E AGRE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
CENCENIGHE Anche a PRA’ DI MEZZO a CENCENIGHE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
LIVINALLONGO Acqua inquinata anche nelle località BRENTA e VARDA.
PRECIPITA DAL SENTIERO. VENTISEIENNE SLOVACCO PERDE LA VITA
AURONZO DI CADORE Nel pomeriggio di ieri la Centrale del 118 è stata contattata dalla compagna di un escursionista precipitato dal Sentiero Bonacossa, l’allarme lanciato anche da altre persone che avevano assistito all’incidente. Arrivato prima di Forcella Rin Bianco, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha individuato il corpo esanime del 26enne slovacco una quarantina di metri sotto il sentiero nel tratto non attrezzato. Sbarcati con il verricello tecnico di elisoccorso ed equipe medica, non è restato purtroppo altro che constatare il decesso del ragazzo, dovuto ai traumi riportati. Con il supporto di due soccorritori della Guardia di finanza di Auronzo trasportati in quota dall’eliambulanza, la salma è stata imbarellata, recuperata e portata a valle per essere affidata al carro funebre. Nel pomeriggio una squadra del Soccorso alpino di Pieve di Cadore è inoltre intervenuta sopra il Rifugio Costapiana, dove una coppia di San Donà di Piave (VE) si trovava in difficoltà fuori sentiero. Una volta individuati, marito e moglie sono stati raggiunti dai soccorritori e tratti in salvo.
MORTE IN CARCERE
MILANO L’imprenditore bellunese Italo Calvi, di Farra d’Alpago, già condannato a cinque anni e mezzo per il crac dell’Ic group e che da due mesi si trovava nell’Istituto Opera di Milano è stato trovato senza vita nella sua cella.
VIGILI DEL FUOCO NELLA NOTTE A PASSO FALZAREGO
CORTINA Due turisti olandesi, affaticati dopo un’escursione in montagna lungo il sentiero che porta al lago Limedes sul passo Falzarego sono stati soccorsi nella notte dai vigili del fuoco. Due loro compagni, poco dopo le 22 di lunedì, arrivati sulla strada SR 48, hanno dato l’allarme e aspettato i soccorsi. I vigili del fuoco arrivati da Cortina d’Ampezzo, sono andati incontro agli escursionisti lungo il sentiero trovandoli in buone condizioni, ma estremamente stanchi. La coppia è stata aiutata dal personale dei vigili del fuoco a percorrere il tratto finale e ricongiungersi con le altre persone che avevano dato l’allarme. Sul posto anche il personale del soccorso alpino.
MALORE A TAMBRE E INCIDENTE A CADOLA
REDAZIONE Nella mattinata di ieri l’elicottero Falco 2 è interventuto a Tambre in Valturcana per un uomo di 85 anni di Bolzano che aveva accusato un malore. Nel pomeriggio un incidente ha visto coinvolto un giovane motociclista a Cadola di Ponte Nelle Alpi che è stato trasportato all’ospedale di Belluno.
FALSI ALLARMI, SCHERZI DI PESSIMO GUSTO
ARSIE’ Allarme per un presunto ferito caduto da una scala che ieri ha fatto mobilitare inutilmente tra Mellame e Col Perer l’eliambulanza del Suem, i carabinieri della compagnia di Feltre, gli uomini del soccorso alpino della stazione Cnsas di Feltre, assieme al sindaco Luca Strappazzon, impegnato in prima persona nelle ricerche con gli agenti della polizia locale arsedese. Ai carabinieri di Feltre è arrivata una telefonata con una richiesta di soccorso. Solo a pomeriggio inoltrato i soccorritori hanno deciso di rientrare, visto che non c’era nessuna evidenza di una reale emergenza.
SEMAFORO SPENTO DA 15 GIORNI
BELLUNO Da due settimane il semaforo pedonale all’incrocio del tribunale non funziona. Un disagio per chi deve attraversare la strada. Qualche giorno fa una donna che spingeva un passeggino è rimasta parecchi minuti in attesa di attraversare, non sapendo se il semaforo prima o poi sarebbe diventato verde.
L’ARENA IN VALLE DI SAN LUCANO NON SARA’ ULTIMATA A BREVE
di Gianni Santomaso
CATASTROFE DI MARCINELLE: IL RICORDO DI ZAIA
VENEZIA “Nel 1956, quando accadde la tragedia della miniera di Bois de Cazier a Marcinelle, i minatori in Belgio erano manodopera inviata in cambio di quintali di carbone per l’Italia. Uomini barattati con materie prime sulla base di precisi accordi. Quel giorno, l’8 agosto, il Veneto pagò quello scambio con cinque caduti. Li ricordiamo anche oggi con affetto e riconoscenza perché sono il simbolo di un Veneto che, contrariamente a quello che qualcuno vuole far credere, ha conosciuto la povertà e il sacrificio e non è insensibile alle difficoltà altrui”. Nell’anniversario della tragedia mineraria di Bois du Cazier a Marcinelle, divenuto giornata dedicata al lavoro italiano nel mondo, il Presidente della Regione del Veneto ricorda i corregionali che, insieme ad altri 136 italiani, persero la vita: Giuseppe Corso da Montorio Veronese, Dino Dalla Vecchia da Sedico, Giuseppe Polese da Cimadolmo, Mario Piccin da Codognè, Guerrino Casanova da Montebelluna. “Marcinelle è un simbolo che ci impone di tenere viva la memoria su questa tragedia – aggiunge il Presidente -. Un monito a non dimenticare tutta la storia della nostra emigrazione, ma anche un monito per i nostri giorni, nei quali tanti, troppi lavoratori, perdono ancora la vita per guadagnarsi da vivere. Onorare i caduti di Marcinelle vuol dire anche impegnarsi per garantire sempre maggior sicurezza nei luoghi di lavoro, affinchè nessuno debba più rischiare la vita nell’assicurare una vita dignitosa alla sua famiglia”.
(FOTO: Wikipedia)
VAJONT: LE CARTE PROCESSUALI DEVONO RIMANERE A BELLUNO
VENEZIA «Il fascicolo processuale del Vajont dev’essere mantenuto a Belluno, dove attualmente è custodito dopo il trasferimento dall’Archivio di Stato de L’Aquila successivo al terremoto del 2009. La Regione, rispondendo ad una mia interrogazione, ha confermato l’intenzione di avviare un confronto con le istituzioni locali e statali per trovare una soluzione che permetta di mantenere in loco la documentazione storica. Ed è proprio quello che chiedevamo: ora però, alle dichiarazioni d’intenti devono seguire i fatti». Così Erika Baldin, capogruppo in Consiglio regionale del MoVimento 5 Stelle, commentando la risposta della Giunta regionale alla sua interrogazione a risposta immediata n. 402 del 25 maggio 2023 “Vajont, le carte processuali sono patrimonio UNESCO. Quali le azioni della regione per scongiurarne il trasferimento a L’Aquila?”
MOBILITAZIONE PER IL CENTRO ANTIVIOLENZA, I COMUNI BELLUNESI PARTECIPANO ALL’INIZIATIVA DELLA CONSIGLIERA DI PARITA’
BELLUNO La Consigliera di Parità della Provincia di Belluno ha inviato venerdì scorso una lettera alla Regione del Veneto con un messaggio a sostegno del Centro antiviolenza. In particolare, con la richiesta di una deroga per le aree montane.
LA CONSIGLIERA DI PARITA’ FLAVIA MONEGO
PRESENTATO IL PRIMO CONCORSO NAZIONALE FNSI INTITOLATO A TINA MERLIN
BELLUNO Sarà Longarone, nel 60esimo anniversario della tragedia del Vajont, ad ospitare la prima edizione del premio giornalistico nazionale intitolato alla memoria di Tina Merlin.
di Daniele Dalvit
NUOVO PONTE DI CAUPO: LA PROGETTAZIONE E L’AVVIO DEL CANTIERE NEL 2024
SEREN DEL GRAPPA Novità importanti in vista per il ponte di Caupo, ovvero il viadotto sullo Stizzon che collega l’uscita dall’omonima frazione al centro abitato di Seren e alla Valle: inserito nel piano provinciale delle opere pubbliche, il progetto vedrà infatti la luce nel corso del 2024. Ad annunciarlo e a ricostruire la vicenda è il sindaco di Seren del Grappa Dario Scopel
IERI SERA, DAL TG DEL BELLUNESE SU ANTENNA 3 IN ONDA ALLE 19.30 E OGNI GIORNO ALLE 19 10 ALLA RADIO PIU’ LE ANTICIPAZIONI DEL TG
BELLUNO | -35% DI PERDITE IDRICHE ENTRO IL 2025. BIM GSP AGGIUDICA I LAVORI
Servizio di Stefano Bozzi
OSPITE ATTILIO SOMMAVILLA PRESIDENTE BIM GSP
REGIONE VENETO RIFINANZIA GLI EMPORI DELLA SOLIDARIETA’ CON UN MILIONE
VENEZIA “L’assessore alla Sanità e Politiche Sociali Manuela Lanzarin annuncia una delibera, approvata dalla Giunta regionale su sua proposta, con la quale si stanzia un milione di euro come finanziamento all’iniziativa e si approvano i criteri per la presentazione e selezione delle progettualità. Lo scorso anno gli utenti aiutati dalla rete degli Empori della Solidarietà è stata di 150mila 583 utenti.
CARENZA MEDICI DI MEDICINA GENERALE: PARLA IL DIRETTORE REGIONALE ANNICCHIARICO
VENEZIA La Regione respinge ogni accusa di immobilismo, anzi rivendica il proprio concreto impegno: attualmente sono 792 i medici in formazione per diventare MMG. “Tra coloro che attualmente frequentano il corso di formazione 309 hanno un incarico temporaneo o provvisorio di assistenza primaria e contribuiranno a dare una prima risposta già oggi alle difficoltà di copertura in alcuni territori”. Lo precisa il Segretaro Regionale della Sanità del Veneto Massimo Annicchiarico, in relazione alla situazione della medicina generale e alle polemiche che spesso ne conseguono.
DAL 2011 IL NUMERO DEGLI ANZIANI FRAGILI E’ AUMENTATO
VENEZIA In Veneto, la popolazione anziana sta aumentando e con essa la fragilità. Nonostante l’incremento dell’aspettativa di vita, crescono i problemi di salute e la non autosufficienza. Lo Spi Cgil del Veneto richiama l’attenzione su questa situazione, evidenziando che nonostante l’entrata in vigore della legge delega nazionale sugli anziani e sulla non autosufficienza, la questione è stata trascurata. Lo Spi Cgil del Veneto richiede un aumento degli interventi per prevenire e supportare la non autosufficienza, sottolineando l’importanza di una rete di assistenza integrata, gestita dal sistema socio-sanitario pubblico.
PATTI DI COLLABORAZIONE, “VIA LIBERA” AD ALTRE QUATTRO ADESIONI
FELTRE Altre quattro adesioni allo strumento dei “Patti di Collaborazione”, a cui l’Amministrazione ha dato formalmente vita con una delibera di giunta dello scorso mese di gennaio, con l’obiettivo di valorizzare e coordinare l’intervento di soggetti privati, associazioni di volontariato o soggetti pubblici che vogliano collaborare alla cura e alla manutenzione dei beni comuni della città e delle sue frazioni. Dopo le prime otto adesioni dello scorso mese di maggio, nell’ultima seduta di giunta ne sono state approvate altre quattro; tra esse il gruppo alpini di Tomo e il G.I.L.F., Gruppo Interaziendale Lavoratori Feltrini. Si sono proposti per la sottoscrizione di altrettanti patti di collaborazione anche due privati cittadini.
LA QUINTA EDIZIONE DEL BELLUNO KIDS FESTIVAL
BELLUNO Il Belluno Kids Festival giunge alla sua quinta edizion con l’obiettivo di facilitare la fruizione artistica e culturale al pubblico delle nuove generazioni con proposte che abbracciano anche le fasce sociali più fragili con eventi ad ingresso gratuito o a costo simbolico. Gli spettacoli sono per tutti a partire dai 18 mesi, con la sezione del Festival Belluno Kids Baby che vede al Festival progetti appositamente pensati e dedicati a questa specifica fascia d’età.
RIPRENDE A LIMANA L’ASSEGNAZIONE DELLA LEGNA AI CITTADINI
LIMANA Fino al 15 settembre, i cittadini di Limana possono richiedere legname di proprietà pubblica sui terreni comunali. L’assegnazione di legna da ardere e legname da opera è possibile per quantità fino a 40 quintali e 20 metri cubi rispettivamente per nucleo familiare. Le richieste devono essere inviate entro il 15 settembre 2023.
COMUNE DI PONTE NELLE ALPI E BRETELLE LASCHE ASSIEME PER BENEFICENZA
PONTE NELLE ALPI Il Comune di Ponte nelle Alpi e la compagnia teatrale delle Bretelle Lasche, hanno raccolto un contributo di duemila euro e lo destineranno a due realtà: la metà della somma (quindi mille euro) andrà al Centro Caritas, impegnato da anni a sostegno di soggetti e nuclei familiari in difficoltà. E l’altra metà è destinata ad alimentare l’Archivio Eugenio Allegri.
UN NUOVO CONCORSO LETTERARIO A SOSPIROLO
SOSPIROLO Al fuoco, elemento primigenio e universale dalle molteplici manifestazioni, è dedicato il concorso letterario per opere inedite “Sospirolo tra leggende e misteri” indetto dalla Pro Loco “Monti del Sole” e dal Comune di Sospirolo. Giunto alla sua 14esima edizione, il concorso si prepara ad accogliere tanti nuovi e promettenti scrittori. Le opere dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo [email protected], con oggetto “Concorso letterario Sospirolo”, entro e non oltre il 21 ottobre 2023.
MISURAZIONE DELLA PRESSIONE IN ALTA QUOTA
BELLUNO Considerato il successo delle precedenti giornate dell’ipertensione nei rifugi, l’iniziativa verrà ripetuta domani presso il Rifugio Croda Da Lago di Cortina. Gli operatori del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti saranno a disposizione dalle 10.00 alle 14.00 per eseguire, su base volontaria, la misurazione della pressione arteriosa e della saturazione a favore degli escursionisti in arrivo, che potranno così verificare in modo semplice e rapido la propria situazione cardiovascolare e la propria reazione all’esposizione alla quota. Chi lo desidera potrà, inoltre, rispondere in forma anonima a un breve questionario per la raccolta di dati sanitari utili per la ricerca scientifica sul comportamento della pressione arteriosa in montagna e sul profilo indiviuale di rischio cardiovascolare tra gli escursionisti.
AL VIA LE ADESIONI PER LA FESTA PROVINCIALE AUSER
AGORDO Il circolo Auser “El Broi” invita tutti i soci che desiderano partecipare alla festa provinciale, prevista ad Agordo il prossimo 3 settembre, ad iscriversi entro e non oltre il 23 agosto 2023. Le iscrizioni con il versamento della quota si ricevono presso la sede. Per ulteriori informazioni contattare il circolo.
Gattino investito a Cencenighe
Questo gatto è stato investito a Cencenighe, zona centrale, via XX Settembre più o meno all’altezza dell’enoteca e ritrovato da quel lato della carreggiata, il gatto è stato raccolto e portato immediatamente dal veterinario ma non c’è stato nulla da fare è deceduto.
E’ un maschio giovane non sterilizzato, se c’è un proprietario può chiamarmi al 3388767470
Sono passate ben 3 auto prima della mia, e nessuno si è fermato, voglio ricordate che raccogliere un animale ferito non solo è un atto di civiltà MA E’ UN OBBLIGO DI LEGGE. NON SOLO PER CHI LO HA INVESTITO MA ANCHE PER CHI PASSA DOPO:
Chiunque investa un animale ha l’obbligo di fermarsi e prestargli soccorso. Il Codice della Strada, grazie a una modifica introdotta con Legge n. 120/2010 prevede, che l’utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, da cui derivi danno a un animale, ha l’obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso. La norma non si applica solo a cani e gatti e agli animali domestici ma anche agli animali da reddito (mucche, pecore, capre ecc..) o protetti. Chiunque non si fermi e non presti soccorso è punito con una sanzione amministrativa pari al pagamento di una somma da 422 a 1.694 euro. Occorre sottolineare come l’obbligo di prestare soccorso non riguardi solo il conducente del mezzo a quattro o due ruote, comprese le biciclette, ma anche chi assista all’incidente, in quanto coinvolto nell’evento come i passeggeri a bordo del mezzo. In questo caso la sanzione prevista per chi non ottempera all’obbligo di assicurare un tempestivo intervento di soccorso è il pagamento la sanzione è più lieve, si tratta di somma compresa tra euro 83,00 ed euro 331,00.
Se si investe un animale o si è coinvolti comunque nell’evento è dunque necessario accertarsi delle condizioni dell’animale e attivare immediatamente l’intervento di soccorso. In assenza di un numero dedicato al soccorso animali è possibile contattare laPolizia Locale o il servizio veterinario ASL competente per territorio che ha l’obbligo di reperibilità anche notturna e festiva. Si possono comunque contattare anche i Carabinieri e la Polizia di Stato.
Il Codice della Strada non è, tuttavia, l’unica disposizione a punire l’omissione di soccorso nei confronti di animali. Nell’ipotesi in cui a seguito dell’omissione di soccorso sopravvenga il decesso dell’animale, potrebbe configurarsi il reato di cui all’articolo 544 bis del Codice Penale: “Uccisione di animali” che prevede la pena della reclusione da quattro mesi a due anni”.
Iliana Comina
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 08 AGOSTO BEATRICE COLCUC
LA RACCOLTA COMPLETA
PROLOCO NELL’AGORDINO: EVENTI E VOLONTARI – PRO LOCO SELVA DI CADORE
VENERDI ALLE 16.30, SABATO ALLE 13.10, DOMENICA ALLE 8.05, LO SPECIALE ESTIVO IN COLLABORAZIONE CON IL COMITATO PROLOCO DELL’AGORDINO. OGNI SETTIMANA GLI APPUNTAMENTI CON IL DIVERTIMENTO, LA CULTURA E LO SPORT. SEGUICI E SARAI SEMPRE INFORMATO… ANCHE AD AGOSTO
AGORDINO, UN TERRITORIO UNICO le pro loco della vallata unite nella promozione della loro montagna. Incontro promosso dal Consorzio Proloco dell’Agordino SEGUI LE INIZIATIVE DELLE PROLOCO LOCALI SUI CANALI SOCIAL E SCARICA L’APPLICAZIONE. VISITA IL SITO DI DOLOMITINEWS iniziativa realizzata con il contributo della Regione del Veneto, spesa sostenuta con i fondi di cui alla legge regionale 34 del 2014 D.G.R. 458 del 18/04/2023
PUNTATA 08 AGOSTO 2023 Alice Dall’Acqua, Pro Loco Selva di Cadore
LA RACCOLTA COMPLETA
IL GIRO DELLE FRAZIONI CON I CASTELANI DI TAIBON
di Marco Gaz
OSPITI: Attilio Campedel e Sandro Moretti
AL RIFUGIO SCARPA IL FESTIVAL DI AGOSTO ALLE PENDICI DELL’AGNER
VOLTAGO Sono cinque gli appuntamenti da non perdere al Rifugio Scarpa Gurekian. Inizia nelle prossime ore il Festival di Agosto alle pendici dell’Agner.
DAL RIFUGIO SCARPA IL GESTORE MARCO BERGAMO
GLI APPUNTAMENTI
I NOS CROT, TRE ESCURSIONI CON IL GAMP
di Gianni Santomaso
AGORDO Anche quest’anno il Gruppo Agordino Mineralogico Paleontologico organizza “I Nos Crot”, tre escursioni nel mese di agosto. Si inizia il oggi con il Passo Giau e Lago Delle Baste, il 16 Agosto in Valle Imperina e il 19 agosto con Passo Fedaia e Rifugio Padon. Per partecipare alle escursioni in programma si richiede l’iscrizione al GAMP con un costo di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i giovani fino a 18 anni. Le iscrizioni all’Ufficio Turistico di Agordo (0437 62105) oppure telefonando al 388 4955756 o 340 0890160.
DAVIDE CONEDERA
A VOLTAGO LA MOSTRA FOTOGRAFICA “NATURA O ARTE?”
VOLTAGO
di Gianni Santomaso
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
L’INAUGURAZIONE DELL’ALTA VIA DELL’ORSO
LIVINALLONGO Verrà inaugurata oggi la seconda Alta Via dell’Orso. L’evento consiste in un trekking culturale ispirato al romanzo “La Pelle dell’Orso” di Matteo Righetto con partenza dal rifugio Fedare (Passo Giau) e arrivo in centro storico a Colle Santa Lucia della lunghezza di ca. 12 km (tempo di percorrenza 4-5 ore).
LA LUCCIOLATA 2023 VENERDI’ 11 AGOSTO A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Si svolgerà venerdì 11 agosto La Lucciolata, una camminata facile a scopo benefico in favore della Via di Natale Onlus Centro Tumori di Aviano, con partenza dai vari capoluoghi della Valle del Biois con a seguire arrivo in Piazza Papa Luciani e premiazione delle personalità che si sono distinte nel campo del volontariato. Di seguito gli orari di partenza dai vari capoluoghi della vallata: CENCENIGHE AGORDINO (Piazza municipio) ore 19.00, VALLADA AGORDINA (Piazza municipio) ore 20.00, CANALE D’AGORDO (Piazza Papa Luciani) ore 19.30, FALCADE (Piazza municipio) ore 19.45. ARRIVO: Canale d’Agordo, Piazza Papa Luciani, ore 20.30. Si consiglia di munirsi di ombrello e fonte luminosa. In caso di maltempo la camminata sarà ANNULLATA, mentre le premiazioni avverranno presso la sala consiliare del municipio.
SCAVANDO NELLA STORIA AL MUSEO VITTORINO CAZZETTA
SELVA DI CADORE Prosegue il ciclo di conferenze che prendono spunto dai filoni di studio avviati nel territorio e approfondiscono alcune importanti tematiche, affiancando la mostra “Evolution. Storie di cambiamento”, dedicata all’evoluzione di vertebrati e non solo visitabile al Museo Vittorino Cazzetta e nell’area esterna di Santa Fosca fino al 22 ottobre. “Scavando nella storia. Dialoghi tra terra, roccia e ghiaccio” continua con il terzo e ultimo appuntamento, venerdì 11 agosto alle 18.00 al Museo Vittorino Cazzetta, intitolato “Ripensare Spinosaurus. Il gigante perduto del Cretacico”.
IL CONCERTO DEL CORO COMELICO
COMELICO SUPERIORE Venerdì allo Sport Hotel di Comelico Superiore il Coro Comelico sarà protagonista di un concerto per dare il benvenuto ai turisti della vallata e per salutare i residenti. Inizio alle 21:15.
SETE D’AFRICA CON ROBERTO SORAMAE’
CANALE D’AGORDO Domenica 13 agosto alle 21 in Sala Emigranti a Canale D’Agordo viene organizzata una serata con Roberto Soramaè per parlare dei suoi numerosi viaggi in Africa.
LA RASSEGNA DI MINERALI E FOSSILI
AGORDO Domenica 13 agosto il GAMP organizza la 32° rassegna di minerali e fossili al Palazzetto dello sport di Via Lungorova. Ingresso libero, apertura dalle 8 alle 18.
“CINEMA IN CONTRADA” AD AGORDO
AGORDO Tre serate di proiezioni sotto le stelle delle Dolomiti Ad agosto 2023, torna ad Agordo il cinema all’aperto. Gli appuntamenti della rassegna: ● Sabato 12 Agosto: Bohemian Rhapsody, di Bryan Singer Lunedì 14 Agosto: Parasite, di Bong Joon-hoo ● Mercoledì 16 Agosto: Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta, di Steven Spielberg. Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21 e saranno ad ingresso gratuito, previa prenotazione raccomandata fino ad esaurimento posti. Le prenotazioni si possono effettuare attraverso il sito http://agordo.eventbrite.com oppure rivolgendosi all’Ufficio Turistico di Agordo
DI GIANNI SANTOMASO
CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO Sabato escursione al Sasso Bianco, gruppo della Marmolada, iscrizioni al 380 6983040
L’APERIMALGA A MALGA PIAN DE VACIA
SELVA DI CADORE Venerdì 11 agosto alla Malga Pian de Vacia di Selva di Cadore è in programma l’aperimalga. Alle 18 un convegno sulla sostenibilità ambientale, alle 19 degustazione di vino
MAGNA AN BOCON SU PAR L’ANDRIA
SELVA DI CADORE Il gruppo Folk di Selva di Cadore vi aspetta domenica 13 agosto per la quinta edizione di “Magnà an Bocon su par l’Andria” l’evento gastronomico fra i borghi della Val Fiorentina a Selva di Cadore. Assaporerete Deliziosi piatti tipici e prodotti locali ad ogni tappa, attorniati da stupendi scorci panoramici, antichi fienili e case di una volta. Durante il percorso potrete visitare l’eccezionale Molin dei Padre con l’antica falegnameria ad acqua e il museo dei vigili del fuoco volontari di Selva. Al termine del percorso fortaie e musica coi Die Dürstigen. Numero massimo 100 partecipanti, opportunamente divisi in piccoli gruppi guidati. Prevendite disponibili presso l’ufficio turistico di Selva di Cadore. Novità di quest anno: potrete scegliere l’orario di partenza! Partenza primo gruppo domenica 13 agosto ore 11 presso il campetto Sciovie Santa Fosca. Vendita ultimi ticket dalle ore 10
LA FESTA DEL CACCIATORE A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO SABATO E DOMENICA A CANALE D’AGORDO FESTA DEL CACCIATORE: SABATO MESSA CON I SUONATORI DI CORNO, GARA DI BRISCOLA, CUCINA TIPICA, LA PIZZA ANCHE DA ASPORTO E MUSICA CON OSCAR E I FOLCLORISTICI, DI SEGUITO DJ SET CON MORGAN E BATTAGLIA. DOMENICA DIMOSTRAZIONE CANI, CUCINA APERTA DALLE 12, ESTRAZIONE LOTTERIA E MUSICA DAL VIVO CON I SIVER MUSICH. SABATO E DOMENICA, LA FESTA DEL CACCIATORE A CANALE D’AGORDO CON LA LOCALE RISERVA ALPINA, PATROCINIO DEL COMUNE
L’ESTATE CON L’ASSOCIAZIONE BORGO DI SOTTOGUDA
APPUNTAMENTI D’ESTATE CON L’ASSOCIAZIONE BORGO SOTTOGUDA. GODITI LA NOTTE DI SAN LORENZO IL 10 AGOSTO DALLE 21.30 I DESIDERI S’ILLUMINANO TRA LE LANTERNE. TRA I MAGICI FIENILI VENERDI 11 CHIACCHIERATA CON ALESSIO SALATA, AUTORE DEL LIBRO “MORTE A VENEZIA”. CON VENETO A TAVOLA SABATO 12 AGOSTO IL MERCATO BONTA’ E BENESSERE, DALLE 21 IN PIAZZETTA A SOTTOGUDA IL TRIBUTO A LUCIO BATTISTI INTERPRETATO DA ERA BATTISTI. IL 14 AGOSTO, VIGILIA DI FERRAGOSTO DALLE 21 GLI ARCHI DEL FRIULI E DEL VENETO con il “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZ’ESTATE PARTECIPA LA PIANISTA SILVIA TESSARI. IL MERCATO CONTADINO “SABEDA ITE VILA”, SABATO 5 E SABATO 19 AGOSTO CON L’ASSOCIAZIONE BORGO SOTTOGUDA, IL MERCATO DELLA DELIZIA CONTADINA, DEI LAVORI DI UNA VOLTA. AL SABATO DEL VILLAGGIO IL LABORATORIO COSMETICO E CURATIVO DI ESTER ANDRICH APPASSIONATA DI ERBE SPONTANEE E LORO UTILIZZO, E SOTTO AL TENDONE MEZZOGIORNO E SERA TUTTO PER SOLLETICARE IL PALATO SUL POSTO O PER ASPORTO. Ma voi sapete fare i canederli? TRANQUILLI… CI PENSA THOMAS A SOTTOGUDA DI ROCCA PIETORE Alle 21 sarà ospite Luigi Fontana, figlio di Jmmi Fontana con un viaggio negli anni 60 e ’70 tra grandi canzoni e aneddoti
PROSSIMAMENTE…
INCONTRI D’AUTORE CON ARABBA FODOM TURISMO E COMUNE DI LIVINALLONGO
DI LORENZO SORATROI
Dal 7 al 22 agosto, ad Arabba, IN SALA CONGRESSI CON INIZIO ALLE 20.45 “Incontri d’Autore”, rassegna dedicata alla montagna. Chiacchierate con gli scrittori e momenti di approfondimento PER TUTTI. Partecipazione libera e gratuita. 16 agosto Mauro Corona PRESENTA “Le cinque porte – due nipoti e un nonno sui sentieri dei boschi”; 18 agosto Francesco Moser e la sua ultima pubblicazione “Franceso Moser Un uomo, Una Bicicletta”, serata allietata dai canti di montagna del Coro Fodom. 22 agosto Michil Costa con li libro “Futurismo” incontri d’autore, organizzazione ARABBA FODOM TURISMO E COMUNE DI LIVINALLONGO DEL COL DI LANA.
COL IN FESTA!
SABATO 19 AGOSTO: ARTIGIANATO, ASSOCIAZIONI, GASTRONOMIA LOCALE, GIOCHI, MUSICA, MINI MANEGGIO AL PARCO GIOCHI. DAL MATTINO AL POMERIGGIO VISITE GUIDATE ALLA CESA DE JAN, PROVA DI MUNGITURA, TRA LE STORIE…DEL CANTASTORIE.
ALLE 19 IL CONCERTO DEL CORO MUSICOL SULLA STRADA PER LA CHIESA
COL IN FESTA, SABATO 19 AGOSTO, A COLLE SANTA LUCIA: ALLE 14,30 L CIANTON CULTURAL, DIBATTITO SU TEMI DI ATTUALITA’: LADINO, OLIMPIADI, TURISMO, I “Presso i magazzini comunali visite al distaccamento e al museo dei pompieri di Colle”
CONCERTI IN ALTA QUOTA CON “MELODIE NEL BOSCO, SUSSURRI TRA LE DOLOMITI”.
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che porterà quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Concerti in programma alle 10:30.
Sabato 26 agosto toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler – sinfonie di violino.
LA MOSTRA SU ALBINO LUCIANI
CANALE D’AGORDO Dal 21 agosto al 1 settembre nella Chiesa Arcipretale di Canale D’Agordo sarà visitabile la mostra “Albino Luciani – Il Papa Nostro”. Immaginette, stampe devozionali e foto da una collezione e ricerca in friuli a cura di Silvano Gianduzzo e Sebastiano Coadiutore
APERITIVO ? MA MAI SENZA MUSICA
Dimentica la routine, concediti un momento di relax e divertimento con amici e familiari. L’aperitivo in musica all’Hotel Stella Alpina in piazza a Falcade è l’occasione perfetta per socializzare e creare ricordi preziosi.Ogni venerdì di luglio ed agosto, l’Hotel Stella Alpina vi accoglie per una serata di puro divertimento, dalle 18 alle 21. I venerdi di luglio ed agosto allo Stella alpina, appuntamento con la buona musica e le specialità che sapranno deliziarvi il palato. INFO 0437 599046. WWW.HOTEL STELLA ALPINA . COM
VENERDI MIORO IRISH BAND IN CONCERTO E CENA A BASE DI TAGLIATA DI MANZO BIO IRLANDESE
LA 39ESIMA EDIZIONE DEL PALIO DEI CENTO
AGORDO Sabato 19 e domenica 20 agosto il Broi di Agordo si animerà con il Palio Dei Cento. Sabato mercatini artigianali, dalle 17 apertura del tendone e aperitivo con Morgan e Battaglia. Alle 18:30 la prima prova del palio con la corsa a staffetta e cena con lo spiedo di Livio. Domenica apertura del tendone alle 9 e a seguire la 28esima edizione del MiniPalio. Alle 12 pranzo con il paticcio di Mario e nel pomeriggio il via al Palio dei Cento. Alle 14:30 la parata delle squadre e le altre prove. Alle 19 cena con la porchetta di Firpo, musica con i Voyager e alle 22:30 il gran finale con i fuochi d’artificio.
ALLA RADIO 15 AGOSTO… A MASARE’ DI ALLEGHE SOTTO AL TENDONE IL FERRAGOSTO BIANCOROSSO edizione anniversario. ALLEGHE HOCKEY, 90 ANNI DOPO, CON LO STESSO ENTUSIASMO E LE STESSE EMOZIONI DI ALLORA. LA FESTA DI FERRAGOSTO DALLE 9.30 DEL MATTINO A NOTTE INOLTRATA. buon cibo con possibilità di asporto, giro del lago, giochi per grandi e piccini, magia ,Happy hour con frittura di calamari e alle 21:30 SUL PALCO IL NUOVO FRONTE DEL VASCO….IL GRUPPO COVER DI VASCO ROSSI!!!!! IMPREDIBILE ALLEGHE HOCKEY: tutti insieme con e per le civette