REGIONALE 203 AGORDINA Dall’8 al 10 aprile, dalle 20 della sera alle 6 del mattino in galleria a Listolade senso unico alternato
E’ di 60mila euro il bottino del furto col botto ad Arten, un testimone assicura che erano stranieri coloro che hanno fatto saltare il bancomat in piena notte, nella stessa zona il secondo furto in poco più di tre mesi. Davanti al bancomat ne sono state abbandonate oltre 50 mila euro di banconote, quelle rovinate dallo spruzzo di vernice rossa del sistema di sicurezza. E‘ Danilo De Toni il candidato a sindaco per Alleghe, presentata la lista mentre tutto tace sul fronte Mario Fornaro dopo la riunione del 1 aprile. Chapeau per Moreno e Gianluigi, ieri sono saliti sulla Regina, Radio Più racconta la grande impresa, entrambi con un’amputazione transfemorale e l’esclusivo aiuto dei ramponi, hanno stravinto la loro sfida sportiva e umana arrivando, dopo un impressionante sforzo atletico, in cima alla Marmolada. Canazei ha gelato gli agordini con un secco NO al raddoppio del Dolomites Bike Day del 16 giugno, ne da notizia il CorrieredelleAlpi nella cronache dall’Agordino, Il sindaco fassano ha ritirato l’adesione all’evento cicloamatoriale sui passi, chiesto l’accorpamento con il Sellaronda ma le date sono ormai fissate. Fallisce così il primo tentativo di coinvolgere anche il Fedaia, quindi la Marmolada e la Val Pettorina in una di quelle attrattività cicloturistiche tra le più note. Sul monte Revis in Cadore c’è da lavorare, il cono di gesso che si sbriciola preoccupa, lo ha detto il sindaco Mario Manfreda in merito alla frana, problema ben noto in paese anche prima che il sasso finisse nella soffitta dell’abitazione. Ieri il sopralluogo di Pierantonio Zanchetta, responsabile del settore difesa del suolo della Provincia.
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, OGGI dalle 8 a FINE LAVORI, potrebbe mancare l’acqua a LA VALLE AGORDINA in TUTTO IL COMUNE tranne nelle località LA MUDA e TORNER.
Gestione Servizi Pubblici informa che a Livinallongo del Col di Lana in località Livinè l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura
CEDIMENTO DI MASSI DALLA PARETE DEL MONTE REVIS A RIDOSSO DEL RIO RIN.
con la collaborazione di Pierantonio Zanchetta
LOZZO DI CADORE A seguito delle precipitazioni intense di giovedì e venerdì scorsi, elementi lapidei si sono staccati in seguito alla fratturazione della parete rocciosa del monte Revis, in destra orografica del Rio Rin, in comune di Lozzo di Cadore. Sabato 6 aprile, una pietra, grande più o meno come una scarpa, è rotolata giù dalla parete rocciosa e, rimbalzando, ha sfondato l’abbaino della soffitta dell’abitazione fronte strada più a ridosso della sinistra orografica del corso d’acqua. Riferisce il consigliere provinciale con delega alla Difesa del Suolo e alla Protezione Civile: “Abbiamo disposto l’immediato sopralluogo sabato pomeriggio e si sono recati sul posto il dott. Pierantonio Zanchetta e il geologo Ennio Chiesurin per visionare le fratture del versante più significative coincidenti con le rimozioni rocciose più urgenti della fascia alta del monte Revis immediatamente a ridosso del rio Rin. È seguito ieri un secondo sopralluogo degli stessi con l’impresa incaricata di eseguire l’intervento con procedura di Somma Urgenza. Il quantitativo da rimuovere è stato quantificato in 700 mc circa. È stata individuata la viabilità d’accesso al rio per la rimozione, il carico e il trasporto del materiale lapideo derivante dalle operazioni di disgaggio, oltre all’area di stoccaggio“. Nel frattempo l”impresa sta provvedendo all’invio della documentazione più urgente e già oggi comincerà ad organizzare il lavoro che, fattivamente, inizierà entro la fine di questa settimana. Al termine del sopralluogo è stato organizzato un breafing in Municipio con il sindaco Mario Manfreda, che ha ringraziato l’Amministrazione provinciale per la tempestività con la quale si è attivata, e con i tecnici comunali per definire alcuni dettagli operativi.
DANILO DE TONI, CANDIDATO A SINDACO NEL DOPO DE BIASIO
LA NOTIZIA
ALLEGHE E’ Danilo De Toni (primo a destra in piedi) il candidato a sindaco della lista “Alleghe Domani”. Con il candidato a primo cittadino che vanta già una certa esperienza amministrativa come consigliere comunale, i candidati a consigliere: 1 PAOLA BALDISSERA, 2 GUERRINO BELLENZIER, 3 MANUEL DA TOS, ,4 ALAN DAVARE, 5 GIOVANNI PAOLO DE BERNARDIN, 6 LARA DE SILVESTRO, 7 FRANCESCO DELL’OLIVO, 8 CHRISTIAN POLLAZZON, 9 OMAR SIRENA, 10 STEFANO SOIA
LA PRESENTAZIONE
Il 26 maggio 2019 si svolgeranno le elezioni per eleggere il nuovo Consiglio che amministrerà il comune di Alleghe – si legge nella nota di presentazione – sarà per chi eletto un impegno pesante considerando le difficoltà conseguenti a normative spesso complicate e poco chiare, le responsabilità e le disponibilità finanziarie sempre più risicate . Nonostante ciò un gruppo di persone ha deciso di affrontare questa sfida convinte della necessità di dover ridare vigore ai nostri paesi che negli ultimi anni hanno segnato una regressione conseguenza questa anche della denatalità e dello spopolamento. Spopolamento molte volte determinato, soprattutto nei giovani, dalla ricerca di impieghi in settori per i quali in nostro territorio non offre opportunità o alla ricerca di residenze più vicine ai luoghi di lavoro e con maggiori servizi. E’ nata così la lista civica Alleghe Domani perché queste persone che hanno accettato di mettersi in gioco candidandosi al mio fianco con la disponibilità di dedicare tempo e competenze credono che Alleghe possa ripartire che possa ritornare un paese ove grazie al turismo possano crearsi opportunità di lavoro per i giovani che non vogliano emigrare. Solo così Alleghe potrà rinascere. Questa squadra eterogenea è composta da alcuni soggetti che hanno già vissuto l’esperienza amministrativa e altri giovani, volti nuovi che se eletti avranno modo di conoscere i meccanismi della pubblica amministrazione e divenire in futuro, si auspica, protagonisti della vita amministrativa del comune di Alleghe. Sarà quindi compito degli amministratori gestire e riqualificare il territorio sotto l’aspetto strutturale ma anche sociale e culturale nell’interesse dei concittadini che dovranno ritrovare nel “ Comune” e quindi negli stessi amministratori e negli uffici competenti il punto di riferimento per ogni loro necessità.
NOTE PROGRAMMATICHE
Molte sono quindi le opere e le iniziative necessarie per il raggiungimento di questi obiettivi partendo dall’intervento fondamentale riguardante il ripristino dei danni causati dall’evento del 28/29 ottobre 2018: l’asportazione del materiale dal lago di Alleghe e dalle aste dei torrenti Cordevole e suoi affluenti con riqualificazione dei versanti spondali e studio di interventi manutentivi degli alvei in accordo con gli organi nazionali, regionali e con le amministrazioni dei comuni confinanti, alla riqualificazione dell’intero perimetro del lago di Alleghe con realizzazione nuovi percorsi pedonali ciclabili ripavimentazioni e arredo urbano, alla realizzazione di un nuovo fabbricato in zona Vallazza da adibire a magazzino comunale, e sede accorpata di tre associazioni operative: Vigili del fuoco, Croce Verde, Soccorso Alpino, alla realizzazione sempre nell’area Vallazza di un’area di parcheggi a raso riqualificando l’area camper, alla realizzazione del marciapiede da Caprile a Sac ( almeno nei punti più critici), al completamento dell’impianto di illuminazione della passeggiata da Alleghe a Caprile, al ripristino di tutte le mulattiere con la creazione di aree di sosta attrezzate, al reperimento nelle varie frazioni di aree per la realizzazione di nuovi parcheggi, alla sostituzione delle barriere stradali e dei parapetti danneggiati lungo strade e marciapiedi, al rifacimento di pavimentazioni ammalorate di strade e piazze, alla sostituzione su tutto il territorio della segnaletica obsoleta e all’installazione all’ingresso di Alleghe di segnaletica luminosa indicante la disponibilità di parcheggio, alla sistemazione della strada Foppe –Sala, al ripristino dei presidi antincendio su tutte le frazioni, all’individuazione di un’area per la realizzazione di una piazzola occasionale (con eventuale funzione elisoccorso notturno), alla riqualificazione del campo di bocce di Caprile e del campo da tennis di Masarè, all’installazione delle tende oscuranti sulle vetrate della palestra di Caprile.
LE PRIME CONCLUSIONI
E’ questo solo un parziale elenco delle necessità di Alleghe che stante la legislazione attuale, non potrà essere affrontato con le sole risorse dell’Ente a causa del problema dei vincoli di legge del bilancio dei Comuni, ma dovrà essere oggetto di ricerca di finanziamenti esterni. Sarà quindi impegno degli amministratori attivarsi in tutte le sedi opportune per cogliere le opportunità che di volta in volta si presenteranno : finanziamenti Europei , bandi Regionali ( il più delle volte con quota di cofinanziamento), Fondi dei Comuni di Confine ( ove Alleghe è in posizione subalterna essendo in seconda fascia).
ROBERTO CHISSALE’ PRESENTA LA SUA SQUADRA
di GIANNI SANTOMASO
AGORDO “Per Agordo” è il nome della lista civica del candidato Roberto Chissalè che nella precedente tornata elettorale con Giulio Favretti e Cristina Bien aveva preso parte alla contesa elettorale con “ImmaginiamoAgordo”. Sono 12 i candidati a consigliere per Agordo, oltre ai già noti si aggiungono Luca Matteucci De Manzoni proprietario della villa che si affaccia sul Broi, Federica Zasso di professione avvocato, Moreno Geremetta e Stefano Parissenti. Si aggiungono a Diego Favero, Gessica Brancaleone, Davide Conedera, Chiara Fontanive, Cristina Bien, Giulio Favretti, Claudio Sito e Livio De Nardin.
«Una lista civica – dice il candidato a sindaco Roberto Chissalè – già da ora assicuriamo sostegno a chi si dedica ad agricoltura, anche in un’ottica di valorizzazione turistica, promettiamo un occhio di riguardo per chi lavora nel primario, propendiamo per un maggior decoro per l’area dell’ex caserma l’ingresso di Agordo”.
Sono le prime indicazioni programmatiche. A breve sarà presentata la lista del candidato a sindaco Paolo Selva Moretti.
NELL’EX AREA FAENA DEMOLIZIONE DI UN CAPANNONE IN VIA VITTORIO VENETO.
BELLUNO Nella Giunta di ieri la commissione urbanistica ha preso importanti decisioni per l’area ex Faena Marmi abbandonata da decenni.
l’assessore FRANCO FRISON
IL DIRIGENTE SCOLASTICO ALLA CESA DE JAN
COLLE SANTA LUCIA L’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan ha incontrato Gianni De Bastiani, Dirigente dell’Ufficio
Scolastico Territoriale di Belluno, figura un tempo conosciuta come “il Provveditore agli studi”. All’incontro, svoltosi negli antichi locali della Cesa de Jan , oltre al Dirigente e al professor Chiozzi, suo collaboratore, hanno partecipato la Presidente dell’Istituto Elsa Zardini “Soriza”, il Vice- Presidente Paolo Frena “Bonata” e il Direttore Denni Dorigo “del Moro”. Con orgoglio è stata illustrata l’esperienza più che positiva riguardante l’insegnamento della lingua ladina nelle scuole di Livinallongo e Cortina d’Ampezzo. In particolare il Dirigente ha potuto rendersi conto dello sforzo economico che ogni anno l’Istituto affronta per garantire la presenza di un insegnate qualificato in tutte le classi della Scuola Primaria e Secondaria di Livinallongo e in una classe della Primaria Duca d’Aosta di Cortina d’Ampezzo. É stato poi evidenziato come la legge 482 del 1999, che prevede l’uso della lingua minoritaria nella scuola, risulti essere, ad oggi, una strumento vecchio e per molti aspetti superato: c’è la necessità di un intervento legislativo che preveda la possibilità di introdurre il ladino curricolare e l’istituzione delle relative cattedre. Dagli esponenti dell’Ufficio Scolastico è arrivato l’invito ad una maggior collaborazione per l’attivazione delle progettualità riguardanti l’uso veicolare della lingua ladina, secondo la metodologia CLIL, progetti attualmente finanziati con i Fondi Comuni Confinanti. L’Istituto Ladino ha manifestato la propria disponibilità a collaborare in tal senso con i diversi Istituti Comprensivi, sottolineando tuttavia che il modello scolastico a cui mirano le nostre comunità, è la scuola paritetica attualmente in vigore nelle vicine valli ladine del Sudtirolo. L’incontro si è concluso con l’auspicio di poter costruire nuove collaborazioni, anche sovraregionali, affinché le nostre scuole possano essere sempre più competitive e attrattive anche nei confronti delle comunità limitrofe. L’obiettivo principale, oltre a quello di conservare la propriacultura e la propria identità anche attraverso l’attività didattica, è senz’altro quella di salvaguardare la presenza nei nostri paesi della scuola che, oltre ad essere un servizio fondamentale per le famiglie, è di vitale importanza per il futuro delle nostre comunità.
BORSE DI STUDIO PER GLI STUDENTI DI ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE L’associazione Levi-Montalcini mette a bando due borse di studio per l’anno scolastico 2018-19 destinate ai circa sessanta studenti, con residenza nel comune di Rocca Pietore, delle scuole secondarie di II grado e agli universitari. Una lodevole iniziativa quella dell’associazione con sede a Torino, volta a offrire ai giovani, tramite centri di orientamento, sostegno e supporto per la scelta degli studi o dell’attività lavorativa da intraprendere. L’interesse è rivolto in questo caso ai giovani del comune bellunese, tra i più colpiti dalla recente calamità. La partecipazione al bando è riservata a studenti delle scuole secondarie di II grado di qualsivoglia indirizzo e studenti universitari con corso di studi regolare. Non sono ammessi, invece, percettori di altre borse di studio nel corrente anno scolastico. Tutti i partecipanti dovranno presentare un progetto focalizzato sulla Val Pettorina con la finalità di analizzare e approfondire aspetti che possano rientrare in alcuni macro argomenti: la storia-cultura ladina e tradizioni nelle loro diverse sfumature; cultura e tradizione produttiva locale (recupero dell’agricoltura e della pastorizia in alta montagna, artigianato, cultura dell’accoglienza integrata nel sistema valle). Ancora, rilancio ambientale e paesaggistico dopo la catastrofe ambientale di ottobre (corsi d’acqua e parti boschive, tracciatura dei sentieri, recupero degli alpeggi). Infine, sostenibilità ambientale e sviluppo del turismo (benessere e ambiente, turismo ecosostenibile e lento (il ritorno dei giovani), nuove forme di ricettività (albergo diffuso e borgo albergo), recupero della cultura montana nell’enogastronomia, turismo di alta quota. Sono previsti 500 euro a borsa per gli studenti delle scuole secondarie di II grado e 1.000 euro per gli universitari. La commissione sarà composta da coloro che hanno finanziato la pubblicazione del libro “La casa in mezzo al prato in Boscoverde di Rocca Pietore” e dal sindaco del Comune di Rocca Pietore. Entro il 29 ottobre verrà organizzato uno specifico evento per la consegna delle borse di studio.
MALTEMPO. INCONTRO SUI TRASPORTI DEI MATERIALI DA ESBOSCARE.
Si è tenuta in Prefettura a Belluno una riunione, promossa dalla Regione del Veneto, con le autorità competenti e le amministrazioni comunali per organizzare nel miglior modo possibile il trasferimento del materiale legnoso da esboscare a seguito della tempesta Vaia. Si tratta di organizzare il piano logistico che prevede l’impiego di decine di migliaia di camion per trasportare centinaia di migliaia di tonnellate di legname.
“Anche per quanto riguarda trasporti e conseguenti possibili congestioni di traffico – spiega l’assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin – non vogliamo lasciare nulla al caso. Proprio per questo ho proposto di verificare con puntualità il trasporto del legname, suggerendo, ad esempio, che venga eseguito anche nelle ore notturne, ma con scelte puntuali, senza imposizioni che potrebbero pregiudicarne ulteriormente il valore già decimato del materiale”.
La tematica del trasporto risulta un tema di assoluta attenzione, tanto più in considerazione dell’approssimarsi della stagione turistica estiva. “Abbiamo chiesto alla Prefettura che garantisca supporto ai Comuni tramite gli enti di suo controllo – prosegue l’assessore – stiamo continuando il resto delle attività di nostra competenza, tra le quali organizzare al meglio la pulizia dei sentieri e dei corsi d’acqua minori con i volontari di protezione civile per supportare le amministrazioni comunali”.
“Proprio per questo – conclude l’assessore – ho promosso anche un’esercitazione di rilievo regionale per la pulizia della sentieristica, che si svolgerà entro l’estate, affinché si possa migliorare il paesaggio e, conseguentemente, rilanciare in maniera tempestiva anche la ripresa del turismo, settore fondamentale per l’economia del territorio”.
IMPRESA ECCEZIONALE MORENO E GIANLUIGI CE L’HANNO FATTA
EDILIZIA SCOLASTICA, 172 MILIONI DI EURO PER NUOVI INTERVENTI SULLE SCUOLE.
Arriva in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che assegna 172 milioni di economie derivanti dalla prima tranche di mutui della Banca europea per gli investimenti. Le risorse sono ripartite per Regione e hanno già una lista di progetti cui essere destinati. Si tratta di 300 progetti, che per la quasi totalità riguardano interventi di messa in sicurezza, adeguamento impiantistico o riqualificazioni di spazi esistenti. La lista dei progetti attinge alla programmazione nazionale approvata dal Miur e selezionata dalle Regioni. Le “economie” rinvenute dal Miur non sono di poca entità, come scrive il Sole 24 Ore. Lo evidenzia lo stesso ministero nel decreto quando afferma che “a seguito dell’espletamento delle gare di appalto e dell’avvenuta conclusione dei lavori sono state maturate significative economie che possono essere reinvestite per autorizzare ulteriori interventi presenti nella programmazione triennale nazionale 2015-2017”. A fronte di un volume complessivo di quasi 177,5 milioni di euro di economie, il Miur assegna poco più di 172,7 milioni di euro (esattamente 172.708.620,16 euro).
“Il piano 2015-2017 è un programma fondamentale per il Paese volto al miglioramento dei nostri edifici scolastici – spiega Marco Bussone, Presidente Uncem – Sono importantissime queste nuove risorse in arrivo, come ne andranno individuate altre per rendere più belle e sicure le scuole. Due gli assi, quello legato alla sicurezza e all’antisismicità degli edifici, e quello legato al basso consumo energetico, alla sostenibilità, al benessere in spazi ben costruiti secondo i più moderni criteri della bioedilizia che sa utilizzare materiali locali, ‘verdi’. E poi, sempre di più possiamo lavorare su ‘scuole di valle’, plessi avanzati sui quali convergono intere valli alpine e appenniniche”.
DOLOMITES STREET CI METTE IL CUORE
Non solo supercars, ma anche beneficenza.
FALCADE Lo staff di Dolomites Street ha consegnato un contributo di 4200 euro all’associazione “Un Cuore un Mondo” di Padova, punto di riferimento del Triveneto per i reparti di Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica presso l’azienda ospedaliera patavina. Un gruppo di volontari che da 20 anni assicura accoglienza alle famiglie, si prende cura dei piccoli pazienti e da 16 anni una volta all’anno si fa promotrice di una missione in Eritrea, 12 giorni di operazioni con 25 medici per salvare la vita a tanti bambini. Allo Sport Hotel Cristal di Falcade la consegna dell’assegno al presidente Franco Palma e al consigliere Leone Basso. “E’ un piccolo contributo – hanno spiegato Alain Dotta e Andrea Zanvit di Dolomites Street – raccolto con i pasti della nona edizione dell’evento autunnale. Una scelta guidata da Patrick Tigliani che fa parte del nostro staff”. A Falcade è stata l’occasione per ringraziare i tanti collaboratori del raduno europeo che ad ottobre taglierà il traguardo del decennale. Sarà un evento importante, i particolari saranno resi noti nelle prossime settimane sui consueti canali, sono in tanti in Italia e non solo che attendono di cerchiare di rosso il giorno sull’agenda per un evento che si svilupperà con il tour tra le Dolomiti Patrimonio dell’Unesco, soprattutto con l’esposizione delle auto e la festa che ha saputo coinvolgere nuove e vecchie generazioni.
Sport Hotel Cristal Falcade Dolomites Street
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Sabato 6 aprile 2019
I TEMI DEI RAGAZZI ALLA RADIO
TAIBON E’ stata una serata intensa quella di ieri, abbiamo ascoltato 17 temi dei ragazzi delle scuole medie del bellunese che hanno partecipato al concorso “La bellezza dell’impegno”, nel link allegato la possibilità di riascoltarli in pod cast e le motivazioni del premio.
VI PROPONIAMO IL TEMA PREMIO DA RADIO PIU
“Langston Hughes – poesia e diritti civili 3D SEDICO”
LA NUOVA LAVAGNA MULTIMEDIALE AD ANZU’, GESTO DI SOLIDARIETA’
FELTRE E’ stata inaugurata con una festa alla quale ha partecipato anche il sindaco di Feltre, Paolo Perenzin, la nuova lavagna multimediale “Lim” donata alla scuola dell’Infanzia di Anzù, dell’IC di Feltre, frutto della solidarietà di genitori, BCC Prealpi e Alpini Gruppo ANA Monte Miesna che hanno completato il tutto donando anche proiettore, computer e definendo l’allestimento dell’aula. Alla cerimonia, oltre al sindaco Perenzin, sono intervenuti il capogruppo Monte Miesna e promotore della donazione, Corrado Marcolin, la maestra Enrica Colmanet in qualità di Referente per le Scuole Infanzia e in rappresentanza del dirigente scolastico, il parroco di Anzù Don Firmino Moretton, il direttore filiale BCC Prealpi di Sedico, Fabio Coan, ed Efrem Zannini in rappresentanza della unità di protezione civile ANA di Feltre. “L’occasione – spiegano le maestre – ci ha permesso di attuare il progetto di continuità con la Scuola Primaria di Nemeggio (sono arrivati i bambinidi prima iscritti l’anno scorso da noi accompagnati dalla maestra Daniela Cingolani). Un evento che ha unito non solo due scuole appartenenti a due istituti diversi ma che ha sancito la collaborazione tra scuole, genitori e Alpini, indispensabile per la vita di piccole comunità come le nostre”. Durante l’alzabandiera gli alunni delle due scuole hanno intonato l’Inno di Mameli ed eseguito i canti “Sul cappello” e “Monte Grappa” in onore degli Alpini. Prima del taglio del nastro, infine, i bambini di Anzù hanno regalato agli Alpini un quadro realizzato su compensato e dipinto interamente da loro con i colori della bandiera italiana.
YURI E LAURA AL MESE DEL LIBRO PER L’AMBIENTE
ALPAGO Un anno nel cuore dell’Antardide, membri dell’equipaggio della base “Concordia”. Yuri De Pra e Laura Caiazzo sono i due giovani ricercatori che saranno protagonisti sabato a Pieve (ore 20.30 in sala P. Fabris) del quinto appuntamento della decima edizione del Mese del Libro Alpago interamente dedicata all’ambiente. Entrambi, nel 2017, hanno fatto parte dell’équipe di ricerca che studia le condizioni atmosferiche e gli effetti dei cambiamenti climatici al Polo Sud. Nel corso della serata è previsto un collegamento via Skipe con la base scientifica in Antartide che risponderà anche alle domande del pubblico presente in sala. Yuri De Pra, 31 anni, ha ottenuto la laurea magistrale in informatica presso l’Università degli studi di Udine, dove attualmente sta svolgendo il dottorato in informatica. In Antartide seguiva la parte relativa all’astronomia. Laura Caiazzo, 36 anni, ha ottenuto il dottorato in scienze chimiche con una tesi sullo studio dell’aerosol atmosferico presente e passato al Polo Nord e al Polo Sud. Attualmente è ricercatrice all’università di Firenze. In Antartide rivestiva il ruolo di glaciologa e chimica dell’atmosfera. Entrambi racconteranno la loro esperienza con l’aiuto di slide e video che illustrano la loro attività di ricerca e i luoghi estremi (con temperature fino a -80 gradi) in cui hanno vissuto per un intero anno. Sarà un’occasione anche per conoscere lo stato dei ghiacciai del nostro pianeta e comprendere i cambiamenti in atto. La serata è organizzata in collaborazione con la Biblioteca di Pieve e la Consulta Giovani Alpago e con il patrocinio dell’ENEA e del PNRA. Conducono la serata il giornalista Ezio Franceschini e i giovani della Consulta Alpago. Per informazioni telefonare allo 0437 478086 (ore ufficio) o via mail: [email protected]; gli eventi sono disponibili sulla pagina FB Mese del Libro Alpago e nell’App Tourist Office.
La manifestazione culturale Mese del Libro Alpago, curata dallo scrittore Antonio G. Bortoluzzi e dal giornalista Ezio Franceschini, è promossa dal Comune di Alpago con il patrocinio della Regione, la Provincia e i Comuni di Chies d’Alpago e Tambre e organizzata in collaborazione con diverse associazioni e sponsor.
SIMONI E I GRANDI DEL CALCIO A FALCADE
GIGI SIMONI EX CALCIATORE E ALLENATORE INTER FINE ANNI ’90 ANCHE CON IL “FENOMENO” RONALDO LUCA TRONCHETTI AUTORE, GIORNALISTA DEL TIRRENO LUCA CARMIGNANI AUTORE.
FALCADE Sarà Gigi Simoni l’ospite alla cena sociale dell’InterClub Giacinto Facchetti sabato allo Sport Hotel Cristal di Falcade. Presenterà la sua biografia dal titolo “Simoni si nasce. Tre vite per il calcio”, raccontata da Luca Camignani, Luca Tronchetti e Rudi Ghedini. La cena, dalle 20.30 è aperta a soci, familiari, amici, simpatizzanti, prenotazioni entro l’11aprile. L’Interclub ha comunicato che a Falcade saranno presenti con Gigi Simoni altri quattro calciatori che hanno scritto importanti pagine di storia del calcio italiano: Gianfranco Zigoni 265 presenze in seria A con la maglia della Juventus, Roma e Verona. Dino Galparoli: 250 presenze in seria A, per 10 stagioni all’Udinese. Fabio Rossitto: 230 presenze in serie A con la Fiorentina, Napoli e Udinese. Angelo Trevisan: 200 presenze in serie B con Genoa, Campobasso, Empoli .
BELLUNO Si terrà oggi alle 11.30 in Sala Giunta di Palazzo Rosso la conferenza stampa che seguirà il primo incontro del tavolo di lavoro sul tema dello spopolamento delle terre alte, coordinato dal Comune di Belluno. Saranno presenti l’assessore al rapporto con le frazioni, Biagio Giannone; il Presidente della Provincia, Roberto Padrin; i sindaci di Limana e Ponte nelle Alpi, Milena De Zanet e Paolo Vendramini; il Presidente dell’Unione Montana Valbelluna, Stefano Cesa; i rappresentanti dell’associazione “Belluno Alpina”.
FELTRE Nell’ambito del ciclo dei Mercoledì della salute, domani alle 18 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre, si parlerà degli stili di vita utili a prevenire tumori e cardiopatie con il direttore della cardiologia di Feltre Davide Pastorelli e il cardiologo di Belluno Luigi Tarantini.
AGORDO Domani alle 18.45 penultimo consiglio comunale, a fine aprile il bilancio ed a maggio si vota. All’ordine del giorno c’è il bilancio, le convenzioni, i lavori all’ex deposito dei carri bombolai, la banda ultra larga ed anche l’azienda speciale Agordo Servizi.
ALLEGHE Siro De Biasio si prepara ad incontrare i suoi consiglieri, domani alle 18.30 in Municipio. All’ordine del giorno l’assegnazione contributo, il bilancio di previsione e il piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare.
BELLUNO Domani i al Giovanni 23esimo, giovedi a Feltre e venerdi 12 aprile a Cortina. Dalle 11 lo spettacolo Mister Jackpot di Tom Corradini, l’ultima replica, serale, sarà rivolta alla popolazione generale venerdì 12 aprile alle ore 21.00 presso la sala teatro Giovanni XXIII a Belluno.
FELTRE In occasione della settimana della donna indetta dal network degli ospedali con bollini rosa ONDA, l’ospedale di Feltre propone una serie di iniziative rivolte alle donne, nelle varie fasi della loro vita. Il primo appuntamento è per giovedi dalle 16 alle 17 in sala convegni con il gastroenterologo Flavio Valiante e la dietista Ester Lovat che parleranno di “Donne e intolleranze alimentari”. L’incontro è aperto a un piccolo gruppo per assicurare una scambio attivo con le partecipanti.
FALCADE Giovedi alle 20 alla casa della gioventù di Caviola incontro promosso dal Comune di Falcade sul nuovo “piano degli interventi”.
AGORDO Giovedi alle 21 all’Auditorium Vincenzo Savio incontro rivolto a ragazzi ed adulti promosso da Istituto Comprensivo di Agordo, Istituto Superiore “Follador” e Parrocchia di Agordo. Interverrà Don Giovanni Fasoli, psicologo clinico e dell’educazione, docente di psicologia e pedagogia della realtà virtuale all’Università di Venezia. Interverrà su “Giochi on line e relazioni in gioco”
BELLUNO Sabato alle 15 nella saletta del Centro Culturale Piero Rossi di Piazza Piloni si terrà l’assemblea ordinaria dei soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS APS di Belluno. All’ordine del giorno la relazione morale e il bilancio consuntivo 2018.
FELTRE Sabato due appuntamenti con la make-up artist Serena Zatta per una prova pratica nell’atrio dell’ospedale in due turni: uno alle 14.30 dedicato a mamme e figlie adolescenti, come momento da vivere insieme, e uno alle 17.00 per le donne in menopausa. Il titolo è “Ricomincio da me. Riscoprirsi belle per tornare a piacersi”. Alle partecipanti sarà insegnato a prendersi cura di sé anche con piccoli trucchi per sentirsi meglio.
BELLUNO Venerdi 12 aprile alle 15 a Palazzo Piloni in sala affreschi la Provincia propone un incontro sulla canapicoltura, fare innovazione con la tradizione, un’opportunità di sviluppo per il bellunese. Interventi di Gabriella Buffa, Manuela Pierobon, Elisa Scalabrin, Alessandra Zuin. Testimonianze di Matteo Gracis, Marco Della Rosa e Flavio Kaiserman
BELLUNO La Commissione Escursionismo del CAI Belluno organizza per domenica 14 aprile una nuova uscita del Gruppo Straki, la cui meta sarà la Via di Schener tra Feltrino e Primiero. Si tratta di una facile e piacevole escursione con dislivello e tempi di percorrenza ridotti, che si snoderà nella Gola di Schener tra Zorzoi e Roe, alla riscoperta di quella che, un tempo e fino all’ottocento, era l’unica via di comunicazione tra le due vallate. Il programma completo è disponibile sul sito sezionale (www.caibelluno.it), le iscrizioni (aperte ai soli soci CAI) si ricevono al Negozio Mazzonetto di Belluno fino alle 12 di sabato 13 aprile od online tramite il link sul sito istituzionale.
LA SAGRA DE PASCA… ALZA LA VOCE
DI GIANNI SANTOMASO AUDIO
TAIBON
PROGRAMMA: 19 cena pro-pompieri, prezzo 10 euro piatto unico. 20.30 Presentazione del torneo agordino di calcio e sorteggio per la preparazione del calendario, saranno svelate le sedi dei quarti, semifinali e finali. Dalle 21.30 riconoscimento ai vigili del fuoco di Belluno-Agordo e al Soccorso Alpino per l’eroico salvataggio di Michel e Andrea sulle Pale si San Lucano nel giorno del pauroso incendio di fine ottobre. Riconoscimento all’Air center di Cortina, intervenuta con l’elicottero
A seguire premiazione delle ragazze dell’Alleghe Hockey Girls fresche campionesse d’Italia della massima serie. Dalle 22 gli artisti bellunesi in concerto.
DAL 15 APRILE NOVITA’ . . . ALLA RADIO PIU’
TAIBON Da lunedi 15 aprile il palinsesto di RADIOPIU si arricchisce di due nuovi programmi. Tutti i giorni fino all’11 maggio alle 9 del mattino e alle 20.30 “I misteri di Alleghe” un format radiofonico nuovo con l’attore ROBERTO FAORO. Il lunedi e il venerdi alle 14.00 e 20.30 il ritorno della storica voce femminile degli anni Ottanta PAOLA LANCIATO con un programma dedicato ai viaggi.
ROBERTO FAORO: “Ho giocato a carte con l’assassino” è tra l’altro uno spettacolo con la regia di Francesco Bortolini, l’attore Roberto Faoro da un’idea di Antonio Fiabane. Spettacolo che molti anni fa aveva ottenuto un clamoroso successo ad Agordo, sabato 27 aprile alle 21 e domenica 28 aprile alle 18 sarà replicato alla Casa della Gioventu’ di Caviola. Da lunedi radio piu’ trasmette 27 puntate radiofoniche, ogni giorno alle 9 e alle 20.30
LA SIGLA…
PAOLA LANCIATO “Zaino da viaggio al femminile” è un viaggio tra luoghi incantevoli del nostro Paese”. Idee spunti e appunti curiosando tra borghi e natura, storia e leggenda in giro per l’italia.
LA SIGLA…
PROVINCIALE 2 VALLE DEL MIS Dal 6 al 12 aprile senso unico alternato con semaforo tra Pian Falcina e Pascoli.
REGIONALE 203 AGORDINA Dall’8 al 10 aprile, dalle 20 della sera alle 6 del mattino in galleria a Listolade senso unico alternato regolato da semaforo
PROVINCIALE 347 DEL DURAN Fino al 19 aprile tra CIbiana e Venas divieto di transito ai mezzi di massa superiore a 3,5 tonellate. Inoltre INTERDIZIONE TOTALE DELLA TRANSITABILITA’ STRADALE NEI GIORNI LAVORATIVI (ESCLUSO SABATO E DOMENICA): DALLE 7.45 alle 9.45, dalle 10.15 alle 12.15, dalle 14 alle 15.30, dalle 16 alle 17.30
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 12 APRILE dalle 8 alle 17 senso unico alternato a monte del’abitato di Caprile
SECONDA SCONFITTA PER L’ITALIA FEMMINILE AI MONDIALI DI HOCKEY
Le società della provincia protagoniste anche nello Staffettone delle Regioni
Belle soddisfazioni per i comitati di Belluno e di Feltre alla 22.ma edizione dei Campionati nazionali di cross del Centro sportivo italiano, svoltisi a Monza il 6 e 7 aprile. Diversi i successi e i podi conquistati, con tante società in evidenza. Cinque le medaglie d’oro: Lorenzo De Fanti (Castionese) nella categoria Ragazzi B; Ruben Deola (Atletica Trichiana) tra gli Juniores; Elisa Gullo (Castionese) tra le Seniores; Sabrina Boldrin (Atletica Cortina) nella categoria Amatori A; Lucio Fregona (Astra Quero) tra gli Adulti B. A mettersi al collo l’argento sono stati Tommaso Tres (La Piave 2000) nella categoria Esordienti primo anno; Manuela Bulf (Atletica Agordina) tra le Seniores; Dante Passuello (As Pozzale) nella categoria Veterani. Bronzo, infine, per Mario Burigo, del Gs La Piave 2000, nella categoria Esordienti del primo anno. Oltre che a livello individuale, il Castionese è salito sul podio anche nella graduatoria per società giovanile, dove ha conquistato il terzo posto. Nella stessa categoria, ottimo settimo posto per la Polisportiva Santa Giustina. Ottimi risultati anche dallo Staffettone delle Regioni di domenica 7 aprile, corsa a staffetta per le categorie giovanili (con squadre composte da atleti delle categorie Esordienti, Ragazzi e Cadette) e per quelle assolute (da Allievi a Veterani): le formazioni composte da Csi Beluno e Csi Feltre sono salite su tutti i podi: vittoria femminile assoluta, secondo posto giovanile maschile e giovanile femminile, terzo posto maschile assoluta. Risultati completi al seguente link: https://www.timingproject.it/campionato-nazionale-corsa-campestre
Precipitazioni: Al mattino probabilità medio-bassa di locali piovaschi (30/50%); al pomeriggio/sera probabilità in aumento (50/70%) di rovesci sparsi, a tratti diffusi. Limite della neve a 1700/2000 m, in calo fino a 1500/1600 m in qualche valle dolomitica durante eventuali rovesci più intensi.
Temperature: Temperature in lieve aumento con clima diurno ancora fresco per il periodo. Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 6°C, a 2000 m min 1°C max 3°C. Su Dolomiti a 2000 m min 0°C max 3°C, a 3000 m min -6°C max -4°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati da Nord-Est, a 5-20 km/h a 2000 m, 10-30 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino perlopiù diffuse ma deboli (60/70%); al pomeriggio e alla sera in intensificazione fino a moderate diffuse, anche a carattere di rovescio (80/90%), specie su Prealpi. Limite della neve a 1700/1900 m al mattino, in calo entro sera fino a 1400/1700 m, specie nelle valli dolomitiche.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni, massime in lieve calo. Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 5°C, a 2000 m min 0°C max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -1°C max 1°C, a 3000 m min -6°C max -5°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati orientali, a 10-20 km/h a 2000 m, 15-30 km/h a 3000 m.