PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
RADIO PIU’ ANCHE SU YOUTUBE. ISCRIVITI AL CANALE PER SEGUIRE LE DIRETTE E GUARDARE I VIDEO DI RADIO PIU’
CLICCA QUI E PREMI SUL PULSANTE “ISCRIVITI”
LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
VENETO IN ARANCIONE
VENEZIA Il Veneto in zona arancione. Di seguito il vademecum sulla zona arancione.
PER GLI SPOSTAMENTI FUORI COMUNE (SOTTO I 5000 ABITANTI) OBBLIGO DI AUTOCERTIFICAZIONE CHE PUOI SCARICARE QUI
DAL 16 AL 25 APRILE CHIUSURA STATALE A GRAVAZZE PER LA REALIZZAZIONE DEL SOTTOPASSO CICLABILE
– per chi da Feltre va a Belluno o Sedico deviazione a Busche sulla sinistra Piave che dovrà essere percorsa anche da chi va da Belluno a Feltre; – per coloro che dai Comuni di Cesiomaggiore, San Gregorio e Santa Giustina si devono recare ad Agordo, Sedico e Belluno la deviazione sarà all’incrocio di Meano verso Ponte Mas, così come nel senso inverso.
SP 3 VAL IMPERINA Fino al 30 aprile (sabato e domenica esclusi) interdizione alla viabilità per lavori di esbosco schianti a fasce orari. Chiusure: dalle 8 alle 9.45; dalle 10 alle 12; dalle 13.45 alle 15.50; dalle 16.10 alle 17.30. Nei periodi non interessati dalla chiusura senso unico alternato con movieri.
SP 2 VALLE DEL MIS Dal 25 marzo al 9 aprile (sabato e domenica compresi) senso unico alternato al km 23.460 in prossimità di Gosaldo
PROVINCIALE 10 DI ALANO, LOC. LE SORGENTI interruzione totale alla viabilità fino al 19 maggio, dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18, esclusi sabato e domenica
INTERRUZIONI PROGRAMMATE PER LAVORI
AGORDO domani dalle 8 alle 14
UN ALTRO GIORNO DI VERDETTI DALLA CABINA DI REGIA ANCHE PER IL VENETO, CON INDICE DI CONTAGIO A 0,96 E INCIDENZA A 160,3 (soglia d’allarme 250) ALMENO IL COLORE ARANCIONE E’ CERTO, RIMANE PERO’ L’INCERTEZZA TERAPIE INTENSIVE PERCHE’ E’ STATA RAGGIUNTA LA SOGLIA DEL 30%
In Veneto il vaccino Astrazeneca verrà inoculato solo agli over 60, rimangono infatti dubbi e timori dopo le raccomandazioni Ema “che quando è brutto tempo non esce di casa” ha detto Zaia con sarcasmo perché l’agenzia europea non da indicazioni univoche ma “raccomandazioni” di utilizzare il vaccino per gli over 60. Vaccini per i disabili, sarà vaccinato anche l’accompagnatore e sarà sufficiente una sola prenotazione. I NUMERI ieri nel Veneto 941 nuovi casi, 32 decessi, 44.878 tamponi, incidenza di positivi 2,76%. Il totale degli infetti dall’inizio dell’epidemia 392.553, vittime 10.881. Abbassamento della pressione sugli ospedali, 1.927 ricoverati (-30) e 314 in terapia intensiva (-5)
In provincia servono almeno 2000 vaccini al giorno, è stato detto ieri dal direttore della Ulss1 Maria Grazia Carraro. I Carabinieri si sono organizzati per portare il vaccino a domicilio delle persone anziane, il comandante Francesco Rastelli “Vogliamo portare il nostro contributo”.
AGGIORNAMENTO CASI COVID NELL’AGORDINO del 9 aprile: Rocca Pietore 9 positivi, 7 isolamento. Agordo 14-17, Falcade 10-8. Canale d’Agordo 5-3, Taibon 14-14. Livinallongo 7-8. Alleghe 29-23. Selva di Cadore 6-4 San Tomaso 1-0 Gosaldo 1-1
DUE DECESSI COVID NELLE ULTIME 24 ORE IN ULSS 1 DOLOMITI, 43 I NUOVI POSITIVI IN PROVINCIA
BELLUNO Nelle ultime 24 ore sono decedute due persone covid positive: un uomo di 86 anni ricoverato in Pneumologia a Feltre e un uomo di anni 64 ricoverato in Rianimazione a Belluno. Sono 43 le nuove positività registrate, 1010 le persone attualmente positive in provincia.
Ricoveri
(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:
Area NON CRITICA | Terapia Intensiva | |
Ospedale di Belluno | 35 | 9 |
Ospedale di Feltre | 21 | 4 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi | |
Ospedale di Comunità di BELLUNO | 14 |
Ospedale di Comunità di FELTRE | 9 |
L’ULSS 1 DOLOMITI METTE A DISPOSIZIONE UN NUMERO PER COLORO CHE HANNO SMARRITO IL PROMEMORIA DEL RICHIAMO AL VACCINO
BELLUNO Per coloro che hanno smarrito il promemoria dell’appuntamento per la somministrazione della seconda dose di vaccino anti covid, è possibile contattare il numero 0437 184 99 00 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.00 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30 per conoscere la data programmata.
CERTIFICAZIONE ESENZIONI PER REDDITO
BELLUNO Le certificazioni delle esenzioni per reddito scadenti al 31/03/2021 (7R2-7R4-7R5) saranno disponibili nel portale https://salute.regione.veneto.it. L’assistito potrà autonomamente stampare il certificato. L’esenzione 7R3 per disoccupazione verrà prodotta a seguito di autocertificazione con le seguenti modalità: Inviando una mail all’indirizzo [email protected] con allegato documento d’identità del richiedente. Previo appuntamento agli sportelli chiamando i seguenti numeri: Distretto Belluno 0437/516757 dalle 08.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì; Distretto Feltre 0439/883680 dalle 08.00 alle 11.00 dal lunedì al venerdì.
ESPERTO ECURSIONISTA MUORE CADENDO SUGLI SPALTI DI TORO
DOMEGGE Ferruccio Svaluto Moreolo, 62 anni di Pieve di Cadore, soccorritore effettivo alla stazione Soccorso Alpino del Centro Cadore, ha perso vita sugli Spalti di Toro durante un’escursione. Era partito da casa mercoledi, in serata il via alle ricerche riprese ieri mattina con il Sagf (Guardia di Finanza) di Auronzo, Carabinieri di Cortina, Soccorso alpino Centro Cadore. I sanitari hanno constatato il decesso per politrauma da caduta.
Ferruccio Svaluto Moreolo era provetto alpinista, guida alpina, grande appassionato delle sue montagne, basta scorrere la sua pagina facebook per scoprire foto di “crode”, premi ad alpinisti, sviscerato amore per la montagna, senza il minimo dubbio. Nel 2017 aveva ricevuto il premio ideato dal Cai nella manifestazione della Provincia “Pelmo d’oro” categoria “alpinismo in attività”
DALLA REDAZIONE DI RADIO CLUB 103, BARBARA PAOLAZZI
LA NOTA DI DOLORE DEL SOCCORSO ALPINO di BELLUNOFerruccio, guida alpina, presidente del Gruppo rocciatori Ragni di Pieve di Cadore, fa parte della famiglia del Soccorso alpino dal 1989, è stato tecnico di elisoccorso per 25 anni e tecnico di centrale operativa fino all’anno scorso. Ci stringiamo al dolore dei suoi familiari e della figlia Irene e ci uniamo alle loro lacrime.
Gruppo Rocciatori Ragni Pieve di Cadore Ciao Ferruccio. Sei stato un volto storico per il nostro Gruppo Rocciatori Ragni. Continua a scalare le tue amate montagne. Un grande saluto al nostro Presidente.
DAL SOCCORSO ALPINO DEL VENETO Ci stringiamo al dolore dei suoi familiari e della figlia Irene e ci uniamo alle loro lacrime.
DON GIUSEPPE BORTOLAS, GIA’ PARROCCO DI CENCENIGHE E SAN TOMASO, NON C’E’ PIU’…
BELLUNO Alle ore 8.53 di oggi, venerdì 9 aprile, don Giuseppe Bortolas ci ha lasciati. Era stato ritrovato incosciente dal Vescovo nella serata di mercoledì scorso; era stato ricoverato a Pieve di Cadore e poi a Belluno.
Era nato a Cesiomaggiore il giorno 11 settembre 1953, figlio di Bruno e Susanna Paniz. Dopo gli anni di formazione nei seminari diocesani, era stato ordinato prete nella chiesa della sua parrocchia il 28 giugno 1980.
Visse la sua prima esperienza di ministero come vicario parrocchiale nella parrocchia di Pedavena, dal 1980 al 1985; poi a Cesiomaggiore dal 1985 al 1986. Fu parroco di Pez dal 1986 al 1989, periodo nel quale fu anche consulente ecclesiastico del Centro Sportivo Italiano di Feltre (1987-1989). Dal 1989 al 1993 collaborò nella parrocchia di Boscariz a Feltre e poi nelle parrocchie di Zermen e Zorzoi. Nel 2006 divenne parroco in solido insieme a don Francesco Cassol nelle parrocchie di Longarone, Igne e Ospitale. Dal 2011 al 2014 fu parroco di Cencenighe e San Tomaso. Fu poi cooperatore ad Auronzo e Costalta (2014-2017). Per due anni (2017-2019) operò nella parrocchia di Visome. Dal 2019 era parroco di Venas, Cibiana e Valle di Cadore.
Uomo molto pratico, solo apparentemente burbero, ha certamente saputo farsi ben volere e apprezzare laddove è stato. Lascia un vuoto nel presbiterio e nelle sue parrocchie, a cui la diocesi si stringe in un abbraccio di solidarietà. Giunga anche alle sorelle il cordoglio di tutta la comunità.
Appena possibile, si darà notizia dei funerali
(fonte e foto da www.chiesabellunofeltre.it)
DON FABIANO DEL FAVERO, PARROCO DELLE PARROCCHIE DEL POI (COMUNI DI RIVAMONTE, VOLTAGO, GOSALDO)
IL RICORDO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE, GIA’ ARCIDIACONO DI AGORDO
L’ADDIO A MICHELE , IL VOLONTARIO DEL CALCIO DEI GIOVANI
BELLUNO All’ospedale di Belluno dopo oltre un mese di degenza è mancato Michele Arrigo, 64 anni, agente per la telefonia, da 20 anni impegnato nelle società calcistiche del Limana e della Ztll soprattutto nel settore giovanile. I funerali si svolgeranno domani alle 10,30 nella chiesa di Limana. Lascia la moglie Nadia, i tre figli Daniele, Francesco e Gabriele, i due amati nipotini. A Limana la famiglia Arrigo ha vissuto per decenni, e da dove qualche tempo fa se ne è andata per trasferirsi a Belluno. Purtroppo i danni creati al suo fisico dal virus covid non gli hanno dato scampo.
L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO RICORDA ULDERICO BERNARDI
BELLUNO Il Veneto perde una sua colonna portante. È morto mercoledì, all’ospedale di Treviso, Ulderico Bernardi, 84 anni. Sociologo, scrittore, studioso dei flussi migratori che a cavallo tra il XIX e il XX secolo portarono milioni di italiani a cercar fortuna e lavoro Oltralpe e oltre oceano. È stato professore ordinario di sociologia dei processi culturali e comunicativi all’università Ca’ Foscari di Venezia, dove ha insegnato anche Sociologia del turismo. Ha tenuto corsi in diverse università europee e nelle Americhe. E proprio per il suo studio con l’emigrazione veneta l’Associazione Bellunesi nel Mondo aveva instaurato un forte legame, sia direttamente, sia attraverso l’Utrim (Unione Triveneta degli Italiani nel Mondo) e l’Unaie (Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Immigrati). E proprio con quest’ultima realtà associativa, nel 2016, aveva portato una sua lezione sull’emigrazione. In sede Abm sono giunti numerosi messaggi di cordoglio, da tutto il mondo. Lo stesso presidente Oscar De Bona, colpito profondamente per la sua scomparsa, lo vuole ricordare così: «Se ne è andato un grande uomo, uno studioso, un professore universitario, ma sopratutto un vero amico. Ho avuto modo di conoscerlo trent’anni fa, quando sono diventato presidente della Consulta del Veneti nel mondo e Ulderico era uno dei “saggi” designato dal mondo della cultura veneta. Quanti incontri con lui, come consulente, quando ero presidente della Provincia di Belluno. Il Veneto, con la sua scomparsa, è di certo più povero». La Biblioteca dell’emigrazione “Dino Buzzati” (presente nella sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, ndr) ha tutti i volumi che Ulderico Bernardi ha scritto in merito all’emigrazione veneta e italiana. Anche la rivista “Bellunesi nel mondo” ha avuto l’onore di pubblicare diversi suoi articoli nel corso degli anni. «È stato protagonista della ricerca di questo popolo – conclude De Bona – costretto ha lasciare la sua terra, il Veneto, oltre centocinquanta anni fa. Ciao Ulderico. Riposa in pace e grazie per tutto quello che hai dato, anche ai bellunesi».
IL GRAZIE ALLA A.D.I.M.E.D di AGORDO
AGORDO A nome di tutti i familiari di Ernesta Andriollo, mancata pochi giorni fa il nostro grazie all’assistenza domiciliare A.D.I.M.E.D. di Agordo. Visto il periodo di pandemia sapevamo che se Ernesta fosse andata in ospedale non l’avremmo mai più rivista, perciò abbiamo deciso di accudirla in casa in modo che potesse stare con la sua famiglia fino alla fine dei suoi giorni. Tutto questo è stato possibile grazie alla dottoressa Corazzin e alle infermiere Giulia, Selena e Alessia. Ci sono ancora dei servizi veramente validi che offrono un grande aiuto alle persone. Ci è sembrato giusto rendere pubblico questo pensiero perché siamo sempre pronti a spendere parole e tempo per criticare e mai per apprezzare.
I familiari di Ernesta Andriollo
*L’Assistenza Domiciliare Integrata Medica (ADIMED) è l’insieme delle attività sanitarie e socio-sanitarie svolte al domicilio del paziente, di qualsiasi età, da un insieme integrato e coordinato di più figure professionali (personale infermieristico, personale medico, fisioterapisti, assistenti sociali etc).
FORCELLA ANTELAO: GRAVE SCIALPINISTA CADUTO PER ALCUNE DECINE DI METRI
CALALZO DI CADORE Nel primo pomeriggio l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione della Val d’Oten, per uno scialpinista scivolato sulla neve dura e caduto per alcune decine di metri, mentre con altri due sciatori stava scendeno da Forcella Antelao. Risalito alle coordinate del luogo dell’incidente, dopo l’allarme lanciato da uno dei compagni sceso in cerca di copertura telefonica, l’equipaggio ha individuato l’infortunato e l’amico restato con lui a 1.950 metri di quota. Calati con un verricello di una trentina di metri, medico, infermiere e tecnico di elisoccorso hanno prestato le prime cure all’uomo, A.F., 39 anni, di Mestre (VE), per il grave politrauma riportato. Una volta imbarellato, lo sciatore è stato recuperato e trasportato all’ospedale di Treviso.
FALCADE Infortunio ad un braccio e una frattura per uno sci alpinista bellunese di 55 anni scivolato nei pressi di Casera Focobon E’ stato recuperato dall’elicottero dell’ Aiut Alpin Dolomites e ricoverato all’ospedale di Cavalese.
IL SINDACO CHIUDE LA SCUOLA DELL’INFANZIA DI ARABBA
LIVINALLONGO L’asilo di Arabba è chiuso dalle 13.30 di ieri e fino al 12 aprile. La motivazione è da ricercarsi in un guasto all’impianto termico a servizio dell’edificio. Necessita l’intervento di sostituzione di apparati non di immediata disponibilità “I tempi di fornitura – spiega il sindaco Leandro Grones – fanno presumere che l’impianto possa essere riparato, ma non prima del 12 aprile. In considerazioni delle basse temperature del periodo si provvede alla chiusura della scuola con ordinanza contingibile ed urgente”
INCENDIO A CHIES D’ALPAGO. A FUOCO STERPAGLIA E SOTTOBOSCO, INCENDIO DOMATO DAI VIGILI DEL FUOCO
CHIES D’ALPAGO Erano circa le 13 di ieri quando i Vigili del Fuoco sono intervenuti a Chies D’Alpago nei pressi di via Mont per un incendio sterpaglia e sottobosco vicino alle abitazioni. I pompieri accorsi con i volontari di Pieve D’Alpago, Longarone e con i permanenti di Belluno con un modulo antincendio, un’autopompa, un’autobotte e 4 fuoristrada e 13 operatori, hanno spento le fiamme, che hanno interessato circa 1000 metri quadrati di superficie. Sul posto anche il personale del Servizio Antincendio Boschivo Regionale, che ha provveduto alla bonifica dell’incendio. Le cause delle fiamme al vaglio dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri Forestali.
VACCINI. CARABINIERI A FIANCO DELL’ULSS 1 DOLOMITI PER FAVORIRE L’ACCESSO ALLA RETE DEGLI ANZIANI ISOLATI.
BELLUNO Un progetto di collaborazione nel Bellunese vede insieme il Comando dell’Arma dei Carabinieri e l’Ulss 1 Dolomiti, diretta dalla dottoressa Maria Grazia Carraro. Il primo metterà a disposizione la rete di stazioni sul territorio ed il proprio personale per sostenere l’accesso alla rete – mirato alle operazioni per sottoporsi a vaccinazione – della popolazione ultrasettantenne delle zone montane isolate.
di Moreno Gioli
IL COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI COLONELLO FRANCESCO RASTELLI
IL DIRETTORE DELLA ULSS1 MARIA GRAZIA CARRARO
VENEZIA “I Carabinieri confermano una volta di più la loro vocazione ad essere sempre al fianco dei cittadini nelle difficoltà. Nelle zone disagiate delle nostre ‘terre alte’, infatti, anche accedere tramite web alla prenotazione della vaccinazione può non essere semplice L’Arma e la Sanità veneta condividono il valore del servizio al prossimo, dell’efficienza, della professionalità e della solidarietà. L’esperienza messa in campo a Belluno lo dimostra” Il Presidente della regione del Veneto, Luca Zaia, esprime il suo plauso per il progetto
UN CLICK DI SOLIDARIETà
ROMA “Ringrazio l’Arma dei Carabinieri per il continuo sostegno nei confronti dei cittadini: l’iniziativa ‘Un click di solidarietà’ permetterà di aiutare i nostri anziani e le persone in maggiore difficoltà, agevolandoli nella prenotazione del vaccino e renderà ancora più efficace l’attività di immunizzazione nella provincia di Belluno. Il mio ringraziamento va anche al personale sanitario impegnato nelle operazioni di vaccinazione sul nostro territorio: tutte le azioni di sinergia messe in campo, ci consentiranno di vincere la battaglia con il Covid e di ritornare alla normalità”. Lo dichiara in una nota Federico D’Incà, Ministro per i rapporti con il Parlamento, in merito al progetto “Un click di solidarietà” a favore delle persone anziane e bisognose di aiuto nella provincia di Belluno.
RINNOVO DEL CONTRATTO MULTISERVIZI, L’INCONTRO CON I SINDACATI
BELLUNO
di Moreno Gioli
FULVIA BORTOLUZZI, CGIL “Gli straordinari sono opportunità non indifferenti non si può ridurre a recupero di tempo”
STEFANO CALVI, FISASCAT “Criticità nelle grandi industrie e strutture ospedaliere”
AUTOVELOX, PREVISIONI PER 72MILA EURO IN UN ANNO
LIMANA
di DAMIANO TORMEN
REDDITO DI EMERGENZA, DOMANDE NON OLTRE IL 30 APRILE
Reddito di emergenza per l’anno in corso: c’è tempo fino al 30 aprile per presentare domanda. La misura di sostegno al reddito istituita l’anno scorso dal Decreto Rilancio è stata confermata dal recente Decreto Sostegni. Il “Rem” sarà riconosciuto ai nuclei familiari in condizioni di difficoltà, in conseguenza dell’emergenza Covid, Da mercoledì 7 aprile è possibile presentare la domanda. Il contributo previsto dal reddito di emergenza verrà erogato in tre quote da 400 euro. Il lavoratore disoccupato – novità 2021 – ha diritto al reddito di emergenza se tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021 ha terminato il periodo di Naspi o Dis-coll; ha un Isee inferiore a 30mila euro.
UN PIANO CHE NON SODDISFA IL SIULP (sindacato italiano unitario lavoratori polizia)
L’appello alle Istituzioni e rappresentanti della politica a sostenere le rivendicazioni del sindacato, per la sicurezza del territorio a garanzia di chi vi abita
BELLUNO Il Ministero dell’interno ha reso noto la prima fase del piano potenziamenti per il biennio 2021/2022. Il Sindacato bellunese di Polizia Siulp ritiene il piano insoddisfacente, su un totale di 955 allievi agenti, 4 saranno assegnati alla Questura di Belluno (gia’ destinataria con il piano di potenziamento del biennio 2019/2020 di 25 agenti) mentre nessun operatore sarà ’ destinato agli uffici della specialità’, polizia stradale in primis, i quali, ancora una volta, sono stati esclusi da progetti di ripianamento degli organici. Una condizione, quella della Polizia Stradale, ben nota al dipartimento vista la incessante opera di sensibilizzazione compiuta dalla segreteria Siulp attraverso la redazione di puntali note esplicative, da ultimo la lettera consegnata all’allora capo della polizia, direttore generale di pubblica sicurezza, prefetto Franco Gabrielli, lo scorso luglio in occasione della sua visita a Belluno. Le carenze si attestano mediamente al 33% (ma con punte del 41%) sono destinate, anche per Postale e Polfer, a crescere ancora vista l’età media abbondantemente superiore ai ciquant’anni e prossima, per molti operatori, al limite ordinamentale previsto dalla legge. A nulla é servita, in termini di compensazione e di ridistribuzione di risorse a livello provinciale, la chiusura della Polfer di Calalzo. “Il Siulp bellunese – spiega il segretario provinciale del sindacato, Albino Rossa- si è attivato attraverso un’ulteriore iniziativa che coinvolge, oltre alle istituzione locali, nelle figure del Prefetto e del Questore, quali autorità provinciali di pubblica sicurezza, anche i Parlamentari bellunesi, che oggi si pregiano della titolarità di un dicastero, che hanno già manifestato ampia disponibilità. Sono stati coinvolti i rappresentanti politici sia delle forze di maggioranza, sia dell’opposizione perché i valori della sicurezza e tutela dell’ordine pubblico siano patrimonio comune, che non hanno colore partitico”.
AUMENTO PERSONALE POLIZIA NON RINVIABILE
ROMA «L’aumento del personale assegnato agli uffici specializzati della Polizia dello Stato nel Bellunese non può più essere rimandato». Lo rileva il deputato Roger De Menech che ha parlato con i rappresentanti provinciali del Siulp. Il sindacato di Polizia da anni chiede la sostituzione dei ripetuti pensionamenti e il ripianamento degli organici di Polizia Stradale e Polizia Ferroviaria il cui fabbisogno è di circa un terzo del personale. «I dirigenti della Polizia di Stato e il ministero dell’Interno devono riconoscere, come tutti, la specialità della montagna e di un territorio così vasto come quello della provincia di Belluno», afferma De Menech. «Ricordarsi delle esigenze di chi lavora e garantisce la sicurezza 365 giorni l’anno solo quando ci sono i grandi eventi non è più appropriato. Oltre alla dignità di chi lavora, le carenze di organico sono tanto gravi da mettere a repentaglio i servizi di controllo e sicurezza di tutti». Nei prossimi giorni il deputato proporrà agli altri rappresentanti del territorio un approfondimento sulla situazione del personale di Polizia in montagna e coinvolgerà il ministro competente.
VIA SOTTOCASTELLO NON UNA PASSEGGIATA, MA UN PERCORSO AD OSTACOLI E ADDAMIANO INTERROGA
La tutela di una città e l’amore per essa si estrinseca anche e soprattutto in tempestivi interventi di lotta al degrado con una forte azione di diligente, costante cura dei beni mobili e immobili collettivi nonché con una profonda opera di educazione civica sia in chiave preventiva che repressiva,
BELLUNO Il consigliere comunale Raffaele Addamiano (Lista Obiettivo Belluno Fratelli d’Italia) al tavolo del sindaco e del consiglio comunale porta non solo un’interrogazione che prevede risposta tanto scritta che orale, ma anche un corredo fotografico in cui versa la storica via, teatro di frequenti comportamenti incivili: schiamazzi, molestie a persone, urine ed escrementi di cani non rimossi, imbrattamenti di muri di abitazioni, abbandono di bottiglie, di lattine, di mozziconi di sigaretta e di mascherine anti-contagio. Una via, quella tanto cara all’indimenticato Loris Tormen, da lungo tempo ammalorata in più parti con un piano di calpestio rovinato e crepato, con i muri dipinti da maldestri writers e con una vegetazione assai poco curata. Eppure quella via è un sentiero turistico di grande pregio culturale e paesaggistico per chi visita Belluno e il suo centro e fino a Borgo Piave che in quanto a quartiere più bello fa invidia a tutti gli altri, purtroppo recentemente agli onori dei post- social per atti di vandalismo. Per questo motivo Addamiano chiede al sindaco o all’assessore competente: “Quali siano, se previsti, gli interventi che l’Amministrazione del Capoluogo intenda porre in essere per riqualificare dal punto di vista estetico, urbanistico e civile in senso lato l’arteria de qua, rendendola finalmente fruibile, pure sotto il profilo turistico, ai Bellunesi e ai visitatori del medesimo Capoluogo, non dimenticando, all’uopo, il contermine storico quartiere di Borgo Piave”.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
IN CALO I RICOVERI, MA NON I PAZIENTI IN TERAPIA INTENSIVA. IN VENETO ASTRAZENECA VIETATO SOTTO I 60 ANNI
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA aggiornamento in tempo reale
Tredici pazienti di quelli ricoverati in queste ore finiranno in terapia intensiva, per statistica il 10-15% finisce in terapia intensiva. Finche’ non caleranno i ricoveri non calerà nè il numero dei pazienti in terapia intensiva e dei decessi. VACCINI 34681 nelle ultime 24 ore, 77% copertura over 80, ben 7171 cicli completi. A disposizione stamattina ci sono 199mila vaccini che saranno “divorati”. Ci vorrebbero più vaccini. EMA Quando c’è brutto tempo evita di uscire di casa, ha detto che decidano gli Stati Membri. Poi ne viene fuori la raccomandazione di utilizzare il vaccino sopra i 60 anni. E sotto? Il Veneto ha deciso di non fare più Astrazeneca sotto i 60 anni. OVER 70 Quando avremo risolto questo blocco con i vaccini avremo risolto gran parte dei nostri problemi. LA CIRCOLARE La dottoressa Russo ha già inoltrato la documentazione: il vaccino funziona da una grande risposta anticorpale, in casa mia hanno fatto Astrazeneca i miei genitori dove la prenotazione era possibile. OPERATORI SANITARI Meno di 10mila i sanitari veneti non ancora vaccianti. “Il decreto che prevede l’obbligatorietà ha convinto molti a sottoporsi al vaccino”.
DOTTOR TONILO
SISTEMA PRENOTAZIONI 115mila prenotazione fatte dallo scorso 1 aprile, entro sera arriveremo a 130mila. Il sistema regge almeno 3 prenotazioni al secondo. Ci sono stati giorni con picchi elevati, 6-7mila prenotazioni all’ora e il sistema non ha mai avuto alcun problema. Il dato è significativo di come funziona, ci sono stati problemi in alcuni casi per la categoria dei disabili o pazienti fragili. Stiamo prevedendo anche il vaccino per l’accompagnatore che non servirà perfezioni la sua prenotazione. I conviventi, genitori e fratelli, degli estremamente vulnerabili sotto i 16 anni hanno diritto alla vaccinazione in Veneto circa 400000
INGEGNER GIOBELLI
Dal fine settimana qualora il codice fiscale del paziente non venga riconosciuto è possibile “forzare” il sistema e rilasciare un’auto-dichiarazione, poi porterà la documentazione che lo attesta al momento della somministrazione
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/448254869723933
Vaccinazioni-SARS_PDF-20210408_STAMPA
L’AGGIORNAMENTO SULLE VACCINAZIONI IN VENETO
RIAPERTURA SCUOLA, DONAZZAN: “SOLUZIONI PER TRASPORTI E ORGANICI PER RIPARTIRE COL PIEDE GIUSTO A SETTEMBRE”
VENEZIA “È necessario iniziare già ora ragionare su come riaprire le scuole con l’inizio del prossimo anno scolastico per non ritrovarci a vivere nelle stesse condizioni dello scorso settembre. I nodi chiave sono quelli dei trasporti e della carenza di organico. Senza dare risposte su questi due versanti impensabile ripartire col piede giusto”. Lo ha affermato oggi Elena Donazzan, Assessore regionale all’istruzione, intervenendo all’audizione rappresentanti Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seno alla VII Commissione Istruzione pubblica, beni culturali del Senato in merito al tema della riapertura delle scuole. “La proposta è quella di ragionare sulla riapertura delle scuole per il prossimo anno scolastico fin da ora – ha indicato Donazzan – non possiamo ritrovarci come l’anno scorso, col ministro Azzolina, ad avere incertezze sugli organici fino a novembre. Stiamo parlando di territori molto difformi ai quali dobbiamo dare risposte puntuali, dando meno pressione possibile alle scuole stesse. Lo vediamo anche in questi giorni. In Veneto abbiamo riaperto la scuola fino alla terza media, mentre abbiamo tenuto una posizione di massima cautela per le scuole superiori, riaperte al 50 cento”.
EMENDAMENTO DELLE REGIONI PER MIGLIORARE QUALITÀ DELL’ARIA. BOTTACIN: “RISPONDERE ALLA SENTENZA EUROPEA, MA SOPRATTUTTO GARANTIRE ECCELLENTI STANDARD DI VITA E SALUTE AI CITTADINI”
VENEZIA Nell’autunno scorso la Corte di Giustizia ha accertato che lo Stato italiano è venuto meno agli obblighi imposti per avere superato i valori limite giornaliero e annuale fissati per le polveri sottili (PM10) e per non avere adottato misure appropriate a garantire il rispetto di tali valori limite. La sentenza determina in particolare l’obbligo per lo Stato di adottare urgenti provvedimenti per ottemperare agli obblighi previsti. “E fondamentale intervenire con adeguate misure da parte dello Stato italiano – spiega l’assessore all’Ambiente Gianpaolo Bottacin – che possano portare al rispetto del valore limite giornaliero di PM10. Come Regione Veneto, in sinergia con le altre regioni del Bacino Padano, area notoriamente più sensibile al tema a causa della particolare conformazione del territorio, da tempo lavoriamo con progettualità condivise e anche di recente abbiamo avviato delibere comuni attraverso cui adottare politiche sinergiche per rispondere alla problematica”. Tutte le amministrazioni dello Stato infatti sono tenute al rispetto della normativa comunitaria ponendo rimedio alle violazioni, diversamente il rischio sarebbero sanzioni con altissimi oneri a carico degli enti pubblici. “In tal senso il Veneto, che da tempo e ben prima della condanna europea all’Italia, sostiene questa buona battaglia e continua con proprie azioni ad hoc, come il bando sulla rottamazione delle vecchie auto, con cui da anni finanziamo l’acquisto di nuove auto a basso inquinamento, che – anticipa l’assessore – sarà riproposto anche nel 2021 con una dotazione iniziale di ben 5 milioni di euro. Una delle tante azioni volte a incentivare la riduzione della smog, limitando nel contempo il più possibile le restrizioni”.
PD: “VACCINAZIONI PER DISABILI, IMPOSSIBILE PRENOTARE PER UNA FALLA NEL SISTEMA”
VENEZIA “Continuiamo a ricevere segnalazioni di disabili che non riescono a prenotarsi per il vaccino e diventano vittime di rimpalli di responsabilità. Queste persone non possono essere lasciate in balia della disorganizzazione del sistema”. Anna Maria Bigon, vicepresidente della commissione Sanità e consigliera regionale del Partito Democratico, torna sul problema dell’impossibilità delle prenotazioni online per il mancato riconoscimento del codice fiscale. “Secondo quanto appreso nel punto stampa quotidiano, per almeno un’altra settimana resterà questo disservizio, in attesa che siano apportate correzioni nel portale, con la possibilità di ‘forzare’ il sistema qualora il codice fiscale non venga ancora riconosciuto. Ma non si poteva agire prima? Si tratta di persone già in difficoltà e fragili, che dovevano essere messe in sicurezza da tempo e invece non sanno a chi rivolgersi”.
PIANO DI RIPRESA E RESILIENZA, DRAGHI INCONTRA REGIONI ED ENTI LOCALI
ROMA “È stato molto importante l’incontro, il primo, del Presidente Draghi con Regioni, Anci, Upi, Uncem, sul Piano di Ripresa e Resilienza, che entro aprile dovrà essere inviato a Bruxelles. Importanti le parole del Presidente sulla necessità di un accordo istituzionale e di una riflessione collettiva per coordinare la spesa, lavorando insieme tra livelli, facendo riprendere la credibilità italiana nella capacità di investire. Ho apprezzato l’impegno del Presidente sulla ricostruzione post-sisma, sulla rigenerazione energetica degli edifici, sul ripensamento dei servizi pubblici e sulla prevenzione del dissesto idrogeologico. Insistiamo come Uncem sul superamento delle sperequazioni territoriali, tra aree urbane e zone montane, con un nuovo patto che fa bene alla coesione del Paese. I piccoli Comuni non fanno ‘elenchi della spesa’ e così non ha fatto mai Uncem. Ma insistiamo affinché gli Enti locali, piccoli e grandi, lavorino di più e meglio insieme per investire positivamente e celermente le risorse disponibili, del Next Generation EU e della nuova programazione comunitaria. Draghi ha ragione quando dice che deve cambiare tutto il contesto politico, istituzionale, contabile e anche giudiziario. Per accelerare investimenti e anche per poter tradurre in realtà una serie di progetti che, ricordo, sono già stati finanziati dallo Stato, con le ultime leggi di bilancio, agli Enti locali. Il superamento dei divari tra varie aree del Paese, il Presidente del Consiglio ha detto chiaramente che è una priorità. Nessuno, al nord come al sud, nei territori alpini e appenninici, deve sentirsi emarginato e con lo Stato lontano. Uncem dà la massima disponibilità al Presidente e a tutto il Governo, oltre che al Parlamento, a lavorare nelle prossime settimane, e dopo, sul Piano di Ripresa e Resilienza“. Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.
NON PIOVE MA FA UN FREDDO… INVERNALE CON 21 GRADI SOTTO ZERO IN MARMOLADA
Questo dato va considerato come semplice curiosità, perchè dovuto ad un particolare microclima (registrato sul fondo di una conca, in una sperduta zona di montagna)
Record (temperature minime assolute) negli ultimi 35 anni nelle località considerate Pian Cansiglio -29.5°C (1 marzo 2005) Val Visdende -26.4°C (1 marzo 2005) Passo Cimabanche -30°C (7 gennaio 1985) Passo Pordoi -26.2°C (6 gennaio 1985) Marmolada -30.4°C (30 gennaio 1999) Piana di Marcesina -32.0°C (1 marzo 2005) Dolina Campoluzzo -44.1°C (26 febbraio 2018)
DAL 16 AL 25 APRILE CHIUSURA STATALE 50 A GRAVAZZE PER LA REALIZZAZIONE DEL SOTTOPASSO CICLABILE
SANTA GIUSTINA Inizieranno il 16 aprile i lavori per la realizzazione di un sottopasso ciclabile in località Gravazze, all’interno dell’importante opera inserita come variante Belluno-Feltre-Primolano nell’itinerario di interesse nazionale “Ciclovia Lunga Via delle Dolomiti” e riferito al Piano Regionale di mobilità ciclistica. L’opera è mirata a togliere i ciclisti dalla Strada Statale, consentendo una viabilità alternativa in tutta sicurezza che assumerà anche valenza paesaggistica, culturale e turistica. Il tratto tra la rotatoria in località Gravazze e il ponte di Bribano è un punto nevralgico di questo fondamentale progetto, pertanto si rende necessaria, durante l’esecuzione dei lavori, la chiusura della Statale 50 prevista dalle ore 9.00 del 16 alle ore 24.00 del 25 aprile. Il traffico sarà deviato tramite relativa cartellonistica in questo modo: per chi da Feltre va a Belluno o Sedico deviazione a Busche sulla sinistra Piave che dovrà essere percorsa anche da chi va da Belluno a Feltre; per coloro che dai Comuni di Cesiomaggiore, San Gregorio e Santa Giustina si devono recare ad Agordo, Sedico e Belluno la deviazione sarà all’incrocio di Meano verso Ponte Mas, così come nel senso inverso. Se non vi saranno intoppi, il disagio legato alla maggiorazione dei tempi di percorrenza durerà soltanto una settimana; eventuali variazioni e la data di apertura saranno comunicate tempestivamente tramite i mezzi di informazione ed i canali istituzionali del Comune di Santa Giustina.
Per la durata dei lavori in località Gravazze anche le tratte Dolomitibus da Feltre e S.Giustina verso la Luxottica di Agordo subiranno le necessarie deviazioni. I nuovi orari/percorsi temporanei per le suddette tratte verranno comunicati nel corso dei prossimi giorni.
STASERA IL CONSIGLIO COMUNALE A CENCENIGHE in diretta sui canali facebook, youtube, telegram di RADIO PIU
CENCENIGHE Il sindaco di Cencenighe Mauro Soppelsa ha convocato i consiglieri comunali per stasera alle 20:30. Presso la sede del Municipio si discuteranno 11 punti all’ordine del giorno tra cui l’approvazione del DUP, l’imposta IMU per il 2021, una variante al PAT, la disciplina silvo-pastorale e due variazioni di salvaguardia a Chenet e Villagrande.
DI GIANNI SANTOMASO
ANCHE A FELTRE UN SERVIZIO DEDICATO ALLA PRENOTAZIONE DEL VACCINO ALLE PERSONE MAGGIORMENTE FRAGILI
FELTRE Con l’apertura del portale regionale dedicato alla prenotazione del vaccino, il Comune di Feltre ha pensato di aprire uno sportello per aiutare le persone maggiormente fragili. Per chi non è in grado di prenotare in autonomia (persone anziane, con disabilità ed in generale persone maggiormente fragili e impossibilitate a provvedere da sole o che non abbiano i supporti informatici necessari o la connessione internet ), il Comune di Feltre mette a disposizione il numero 0439 885360 e un operatore prenoterà il vaccino per loro conto. Il numero è attivo: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 martedì dalle 14,30 alle 16,00 e giovedì dalle 16,00 alle 18,00. Al momento della telefonata è indispensabile fornire il proprio codice fiscale. La ricevuta della prenotazione va poi ritirata presso lo sportello Ufficio Relazioni col Pubblico, al Piano terra del Municipio, entrata dell’anagrafe.
E’ stato pubblicato sul sito www.aulss1.veneto.it – sezione bandi- un avviso per il conferimento urgente dei seguenti incarichi provvisori di medico di assistenza primaria un incarico provvisorio di medico di assistenza primaria presso il Comune di Cortina D’ampezzo; un incarico provvisorio di medico di assistenza primaria presso il Comune di Borgo Valbelluna – loc. Mel; – un incarico provvisorio di medico di assistenza primaria presso il Comune di Lamon; – un incarico provvisorio di medico di assistenza primaria presso i Comuni di Santa Giustina/Cesiomaggiore. Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi alla Direzione Amministrativa Territoriale di Belluno (tel. 0437/516968-6752).
PROSEGUE IL PROGETTO “TERZA OPPORTUNITÀ” DEL COMITATO D’INTESA
BELLUNO Sono in corso di svolgimento il laboratorio per realizzare in modo artigianale i giochi di una volta, denominato “Terzo gioco” come anche le attività per la coltivazione di prodotti ortofrutticoli (Terzo orto), entrambi presso la sede della società cooperativa sociale Dumia di Feltre. Proseguono le attività di “Terzo libro”, club di lettura a cura del Centro Documentazione del Csv Belluno Treviso, ed è appena decollato il laboratorio di digitalizzazione di documenti, denominato “Terzo Documento”, presso la sede del Comitato d’Intesa di Belluno. Ancora in attesa, invece, il laboratorio “Terza App”, laboratorio di informatica per avvicinare gli anziani al mondo digitale e alle nuove tecnologie, che partirà non appena le restrizioni lo consentiranno. In generale, comunque, il progetto finanziato dalla Regione Veneto, nell’ambito del bando “Promozione e valorizzazione dell’Invecchiamento attivo – anno 2019” sta ottenendo interessanti risultati con il coinvolgimento dei partecipanti e risultati concreti.
ANGELO FRESCURA DI RIZZIOS FU L’IDEATORE FONDATORE E FINANZIATORE DELLA PRIMA FABBRICA DI OCCHIALI IN CADORE (CALALZO)
IL NONNO RACCONTA, di GIOVANNI GOIGOUX – 1972
REDAZIONE Da quattro pagine agordine, il periodico degli anni 70 dell’allora Democrazia Cristiana, l’articolo di Giovanni Goigoux
IERI ALLA RADIO
NOVITA’ EPCENTER CLICCA QUI
LA RACCOLTA COMPLETA
dalla nuova generazione… cultura e tradizione
PIAZA LADINA ALLA RADIO
LA SESTA PUNTATA “Bilinguismo”
LA RACCOLTA COMPLETA
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA. pagina in aggiornamento continuo
ALLA RADIO
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
LA RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO APRILE 2021
RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
PUNTATA NUMERO 12 del 31marzo2021
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA, due giovani veterinari Michele e Maria investono nell’attività sostenibile, l’allevamento delle trote a Piz di Sospirolo
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccolta-completa/
ALLA RADIO
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, IL MARTEDI IN PRIMA EDIZIONE alle 10.30 e alle 19.00
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
IO NE HO VISTE COSE CHE VOI NON POTRESTE IMMAGINARVI
Un programma di Claudio Pra, dal lunedi al venerdi alle 8.45 ed in replica alle 19.45.
PUNTATA 14 I fantasmo del cielo
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/programma2/
IN VIVO VERSO 2020-21
IN ONDA DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18.50
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA.
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 6.55 E ALLE 18.55
PUNTATA 69
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Giorgio Fornasier
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
L’asma è una malattia caratterizzata da infiammazione cronica delle vie aeree e definita da una storia di sintomi respiratori quali sibili, mancanza di respiro, costrizione toracica e tosse che variano nel tempo e di intensità, insieme ad una variabile limitazione del flusso espiratorio. Per i piccoli pazienti asmatici il trattamento farmacologico ha obiettivi ambiziosi: ridurre il numero di riacutizzazioni e i sintomi nel corso della giornata o della notte, tanto da permettere di svolgere le normali attività quotidiane e l’attività sportiva. Gian Luigi Marseglia, presidente Siaip (Società italiana di Allergologia e immunologia pediatrica Giorgio Piacentini, professore ordinario di Pediatria all’uUniversità di Verona Mariangela Tosca, responsabile del Centro di Allergologia dell’Istituto Gaslini di Genova
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
PUNTATA DEL 29 MARZO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
AGORDO Appuntamento mensile (primo venerdi del mese) con lo speciale condotto da Claudio
Fontanive, in studio Fabrizio Campedel e Paolo Chissalè.
PUNTATA DI MARZO
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 18 MARZO 2021
SR 203 AGORDINA LISTOLADE Fino al 23 aprile senso unico semaforico, festivi e pre festivi esclusi
SP 3 VALLE IMPERINA GONA DI CONEDERA fino al 28 aprile Senso unico con semaforo, compresi sabato e domenica
SP 346 SAN PELLEGRINO CANALE D’AGORDO-VALLADA: senso unico fino al 15 maggio compresi festivi e prefestivi
SP 10 DI ALANO LOC. LE SORGENTI interruzione totale alla viabilità fino al 19 maggio, dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18, esclusi sabato e domenica
SR 203 AGORDINA LOCALITA BATTAIA -COLLE SANTA LUCIA fino al 15 maggio (festivi e prefestivi compresi) senso unico alternato
SR 203 AGORDINA dal 12 al 16 aprile in località Peron di Sedico, senso unico alternato regolato da impianto semaforico per posa tubazione idrica
SP 347 DEL PASSO CEREDA E DURAN in comune di Voltago, dal 6 al 16 aprile escluso sabato e domenica, senso unico alternato regolato da impianto semaforico per realizzazione tombinature
SP 1 SINISTRA PIAVE nei giorni 12 e 13 aprile senso unico alternato regolato da movieri dalle 7:30 alle 17:30 per lavori taglio alberi
SP 148 CADORNA in comune di Fonzaso, interdizione totale al traffico dalle 7 alle 12 e dalle 13 alle 18 nei giorni 8 e 9 aprile. Dal 12 al 30 aprile senso unico alternato regolato da impianto semaforico e possibili interruzioni di massimo 30 minuti, compresi sabato, domenica e festivi per messa in sicurezza della strada
SP 473 DI CROCE D’AUNE fino al 30 aprile in comune di Pedavena, sabato e domenica esclusi, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri dalle 8 alle 18 per taglio piante
SP 12 PEDEMONTANA dal 6 aprile al 7 maggio, sabato e domenica compresi, senso unico alternato regolato da semaforo in località Salgarda in comune di Feltre per posa condotta smaltimento acque meteoriche
SP 1 BIS MADONNA DEL PAIVE Dal 6 al 13 aprile, esclusi sabato e domenica, dalle 8 alle 18 in località Marziai di Quero Vas, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri per posa cavidotto per conto di E-Distribuzione
SR 203 AGORDINA senso unico alternato regolato da movieri per tratti di 300 metri in località La Stanga dal 12 al 30 aprile dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18 per lavori di ripristino del manto d’usura
SP 473 CROCE D’AUNE Dalle 8 alle 18, dal 23 marzo al 30 aprile compresi sabato domenica e festivi, senso unico alternato regolato da impianto semaforico in comune di Sovramonte per sostituzione barriere di sicurezza
SR 48 DELLE DOLOMITI Dal 22 marzo al 30 aprile, dalle 7 alle 18 esclusi sabato domenica e festivi, interruzioni alla viabilità della durata massima di 20 minuti e senso unico alternato regolato da impianto semaforico per messa in sicurezza del versante a monte della strada in comune di Livinallongo
SP 473 CROCE D’AUNE dal 18 marzo al 15 aprile interdizione totale al traffico in località Pedavena per ristrutturazione fabbricato. Traffico deviato su Via Trento
SP 473 CROCE D’AUNE dal 18 marzo al 16 aprile, in località Sarzen, interdizione totale alla viabilità ad eccezione di domeniche e festivi infrasettimanali per lavori di posa canalizzazioni per conto di E-Distribuzione. Transito consentito solo a mezzi pubblici, scolastici e di soccorso
203 AGORDINA LIVINALLONGO dal 15 marzo per un mese (inclusi festivi e prefestivi) senso unico in località Ponte Pignazza
SP 251 DELLA VAL DI ZOLDO E CELLINA Istituzione di senso unico alternato regolato da semaforo nel comune di Val di Zoldo per messa in sicurezza della strada
SP 42 CAVALLERA fino a revoca, chiusura della strada nell’abitato di Perarolo per attivazione emergenza frana “Busa del Cristo”
S.P.2 DELLA VALLE DEL MIS Interdizione totale al traffico fino a revoca dal km 14,920 (località Gona Bassa) al km 20,650 (località Titele) per cedimento della carreggiata
S.P. 5 DI LAMOSANO Interdizione totale fino a revoca per presenza di materiale e alberi in strada.
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: In generale lieve aumento, ma le gelate notturne saranno ancora diffuse e non si potrà escludere un po’ d’inversione termica in alcune valli. Sono previste punte di 11/13°C nei fondovalle prealpini e di 5/8°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min -3°C max 1°C, a 2000 m min -5°C max -3°C. Su Dolomiti a 2000 m min -6°C max -1°C, a 3000 m min -10°C max -6°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, localmente moderati per temporanei rinforzi nei consueti settori maggiormente ventilati; in quota deboli/moderati da ovest al mattino e da sud-ovest al pomeriggio, a 5-15 km/h a 2000 m e 15-25 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%), al pomeriggio crescente probabilità fino a alta (70-80%) sulle Prealpi alla sera per precipitazioni perlopiù deboli. La probabilità sarà minore sulle Dolomiti (50-60%) per modesti o modestissimi fenomeni sparsi. Il limite della neve sarà sui 1400/1500 m. Sono previsti apporti di 2/5 mm, localmente fino a 10 mm sulle Prealpi occidentali, con altrettanti cm di neve sopra i 1800 m.
Temperature: In generale lieve aumento rispetto a venerdì, salvo stazionarietà delle massime nelle valli per deficit di sole. Su Prealpi a 1500 m min 1°C max 3°C, a 2000 m min -3°C max -1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -4°C max 0°C, a 3000 m min -9°C max -5°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati da sud-ovest al mattino in rinforzo fino a tesi sulle cime più alte nel corso del pomeriggio, a 5-15 km/h a 2000 m e 15-35 km/h a 3000 m.
HOCKEY
Italian Hockey League, il Caldaro non si ferma e vince il primo round per 2:1 in trasferta a Merano
Il Merano chiude in vantaggio il primo tempo ma poi rimonta dei Lucci che ribaltano il punteggio nella seconda frazione. Gli ospiti si difendono nel terzo periodo e fanno già saltare il fattore campo per una finale subito scoppiettante. Non c’è niente da fare, questa Italian Hockey League non è fatta per rispettare i pronostici. Il Caldaro espugna la MeranArena e si prende il primo vantaggio nella serie finale. Era da oltre 13 mesi che il Merano non cadeva in casa in Italian Hockey League, ma questi Lucci una volta di più hanno dimostrato di non temere nessuno e di avere mille armi a disposizione. Il 2 a 1 finale comunque fa capire quanto questa serie possa essere equilibrata e decisa dai dettagli, dunque nulla è ancora perduto per i bianconeri. Chiaro che ora però al Caldaro “basterà” vincere le due partite in casa per bissare il titolo del 2018/19.