INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ACQUA DI NUOVO POTABILE A CENCENIGHE
CENCENIGHE Gestione Servizi Pubblici informa che a CENCENIGHE AGORDINO nelle località FAE’, VARE BASSE e LUXOTTICA, l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
LUNEDI SENZ’ACQUA IN VIA DEGLI ARTIGIANI A FALCADE
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, lunedi dalle 08 fino a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a FALCADE, in via DEGLI ARTIGIANI.
METEO PEGGIORAMENTO CON NEVICATE OLTRE I 2000-2200
VENEZIA Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso un avviso in cui dichiara che oggi si attendono venti a tratti tesi, con possibili locali raffiche per temporali in pianura dalle ore centrali e, per Foehn, sulle zone montane e pedemontane. In particolare, dichiarata attenzione per il vento forte dalle 12 alle 24 di oggi. Per quanto riguarda la previsione delle nevicate, il tempo sarà moderatamente instabile, specie nelle prime ore, su tutte le zone montane e, nel primo pomeriggio, sulle zone prealpine con precipitazioni in prevalenza modeste con locali rovesci. Domani , invece, si prevede un tempo stabile e soleggiato. Non si esclude qualche locale annuvolamento durante le ore centrali sui settori dolomitici più settentrionali.
DOPO L’INCIDENTE MORTALE DI GOSALDO S’ALZA DI NUOVO IL GRIDO DI ALLARME SULLE CONDIZIONI DI SICUREZZA DEL LAVORO
BELLUNO Il dramma di Paolo Marcon, travolto da un albero mentre stava lavorando nel cantiere post Vaia a Gosaldo porta Sebastiano Grosselle, segretario generale Flai Cgil di Belluno a rinnovare il grido di allarme rispetto alle condizioni di sicurezza del lavoro in questo settore.
A ottobre dell’anno scorso sono accaduti due gravi infortuni, di cui uno mortale, che si sommano agli altri occorsi nel contesto dei lavori di esbosco nelle foreste colpite dalla tempesta Vaia che ha pesantemente colpito il nostro territorio. Grosselle parte da un punto fisso non con riferimento all’episodio di Gosaldo ma in generale, affermando che questi tragici eventi non sono sempre frutto di fatalità imprevedibili su cui non si possa fare nulla, piuttosto spesso conseguenza della mancanza di un’opportuna prevenzione e di un’organizzazione del lavoro non adeguata ai fattori di rischio. “Su questi aspetti – dice- si può e si deve fare molto di più e meglio e in questo senso lavoreremo affinché sia invertita una tendenza tragica e non accettabile.
ALLA RADIO
SP 251, VENETO STRADE: “LAVORIAMO PER RIAPRIRE LUNEDI'”
VENEZIA Dalla pagina Facebook di Veneto Strade la notizia.
Sono stati montati i sensori collegati al semaforo sul masso pericolante. Domani le verifiche per testare il funzionamento. Si lavora per riaprire lunedì 11 aprile il tratto di strada chiuso.
(FOTO: Pagina Facebook Veneto Strade)
LA DE RIGO REGALA 1,2 MILIONI DI EURO AI SUOI DIPENDENTI PERCHE’: “SONO LA NOSTRA FAMIGLIA”
LONGARONE Ennio ed Emiliana De Rigo, alla guida dell’omonimo gruppo imprenditoriale, hanno scelto di donare 1,2 milioni di euro a dipendenti di De Rigo Vision e De Rigo Refrigeration. Non utili aziendali redistribuiti, ma fondi dal loro patrimonio personale. Saranno distribuiti ad aprile sotto forma di bonus (circa 1.400 euro) a 870 tra operai e impiegati del Gruppo in Italia. Un supporto per le fasce più colpite dei dipendenti, nell’anno 2020, dalle conseguenze economiche legate al Covid-19 e un sostegno concreto alle famiglie del territorio per contrastare l’aumento del costo della vita.
ACC, PARLANO I SINDACALISTI DELLA CISL e DELLA CGIL
CISL E UIL HANNO DIMOSTRATO SERIETA’, NON LASCIAMO I LAVORATORI AL LORO DESTINO
ALLA RADIO
ALESSIO LOVISOTTO Fim Cisl Belluno Treviso
ASSORBIMENTO LAVORATORI ACC NELLA NUOVA FABBRICA DI SEST
L’OPINIONE DI Mauro De Carli, Fiom Cgil
ALLA RADIO
RSU IN COMUNE AD AGORDO, I NUOVI ELETTI
FATTI BRILLARE I GROSSI MASSI SOPRA LE ABITAZIONI IN LOCALITA’ MERCH
VOLTAGO Sono stati fatti brillare ieri in mattinata i grossi massi sopra l’abitato in località Merch a monte della frazione di Frassenè. Un lavoro fatto a regola d’arte con il Sindaco Giuseppe Schena che si toglie un peso per quei massi ciclopici che avrebbero potuto interessare alcune abitazioni in caso di cedimento.
IL SINDACO DI VOLTAGO GIUSEPPE SCHENA
IL VIDEO DELLE ESPLOSIONI
LA BELLUNESE CHIARA BORTOLAS NUOVA RESPONSABILE NAZIONALE DI DONNE IMPRESA COLDIRETTI
BELLUNO È stata ufficializzata la nomina di Chiara Bortolas a responsabile nazionale di Donne Impresa Coldiretti. Bortolas, bellunese, 42 anni, è laureata in biologia molecolare ed è stata ricercatrice all’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie. Oggi guida un’azienda di produzione di ortaggi. Guiderà una rappresentanza di oltre 200mila imprese agricole femminili in Italia. Ieri di complimenti dai rappresentanti delle istituzioni a tutti i livelli, dalla Provincia al Parlamento.
SAVIANE AL CONSORZIO LEGNO VENETO
ALPAGO Luciano Saviane è il nuovo presidente del Consorzio Legno Veneto per il prossimo biennio, è il legale rappresentante della Industria Legnami Saviane. Con la sua ditta è stato fra i fondatori del Consorzio Progetto Legno Veneto. Affiancherà Saviane la vice presidente Giovanna Fongaro.
I FONDI “LETTA” VERSO LA CONFERMA STRUTTURALE. UNA BUONA NOTIZIA PER I COMUNI INTERESSATI
SEREN DE GRAPPA I media locali hanno riportato la notizia secondo la quale si vorrebbero rendere strutturali – ovvero stabili e definitive – le erogazioni annuali previste dall’ex Fondo “Letta” a favore dei Comuni bellunesi confinanti con il Friuli-Venezia Giulia. Allo studio ci sarebbe anche l’idea di portare la somma destinata a ciascun municipio dagli originari 500 mila ad 800 mila euro all’anno.
DARIO SCOPEL, SINDACO DI SEREN DEL GRAPPA
GIUSEPPE VIGNATO CANDIDATO A SINDACO PRESENTA LA COMPAGINE CHE VORREBBE GUIDARE LA CITTA’ DOPO LE ELEZIONI DEL 12 GIUGNO
BELLUNO
di MORENO GIOLI
NUOVE TECNOLOGIE AL CCS PRESSO IL NUCLEO ELICOTTERISTI CARABINIERI
BELLUNO Dopo i giorni dell’emergenza Vaia dell’ottobre 2018 è emersa l’esigenza di adeguare, dal punto di vista tecnologico ed infrastrutturale, la Sala Operativa Provinciale di Protezione Civile, attualmente ospitata presso il Con il fondamentale contributo erogato dalla Fondazione Cariverona è stato realizzato un progetto di completo ammodernamento di tutte le dotazioni informatiche e telefoniche della sala operativa, indispensabili per un’efficiente ed efficace gestione di eventuali, future, situazioni emergenziali. D’intesa con la Regione del Veneto, la Provincia e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Belluno, è stata organizzata per mercoledì 13 aprile, presso la sede del C.C.S., una simulazione che testerà la piena funzionalità dei nuovi apparati tecnologici installati presso tale Centro attraverso il coinvolgimento di tutte le componenti del sistema di protezione civile. Durante l’esercitazione è prevista la conferenza stampa, durante la quale il Prefetto, l’Assessore Regionale alla Protezione Civile, il Presidente della Provincia e il Comandante dei Vigili del Fuoco illustreranno l’iniziativa.
SEGRETARI COMUNALI, PROBLEMA DI NUMERI E DI POSTI VACANTI, MA NON SOLO.
IL FONDO WELFARE PER GLI ASPETTI PSICOLOGICI
BELLUNO Dopo la raccolta fondi per aiutare chi sta dando accoglienza agli ucraini in fuga dalla guerra, il Fondo Welfare ha pensato anche a due serate di supporto psicologico. La prima mercoledì in videoconferenza con una psicologa esperta di traumi collegati a emergenze e a eventi collettivi come terremoti e disastri.
È rivolto principalmente a chi accoglie, quindi cittadini privati, volontari della Protezione civile, forze dell’ordine e associazioni di volontariato. Il webinar si terrà su piattaforma Lifesize (link: https://call.lifesizecloud.com/13397904), con possibilità di iscriversi dalle 17.50. Accesso libero alle prime 100 iscrizioni.
IL RAPPORTO TRA UOMO E MONTAGNA NEL BANDO ISPIRATO A DINO BUZZATI
concorso riservato agli studenti universitari a cura del Csv Belluno Treviso
BELLUNO Nell’anno del cinquantesimo dalla sua scomparsa anche un bando letterario sulla figura di Dino Buzzati. È l’iniziativa del Csv Belluno Treviso, che mira a coinvolgere gli studenti. Si tratta di un bando letterario riservato agli studenti universitari veneti e lombardi. L’elaborato può consistere in un tema, saggio breve o relazione e c’è tempo fino al 31 dicembre 2022. Nei siti www.csvbelluno.it e www.trevisovolontariato.org è possibile visionare l’intero bando. Si sono chiusi, intanto, nel febbraio scorso, gli altri due bandi letterari del Csv Belluno Treviso dedicati a Mario Rigoni Stern e Andrea Zanzotto. La giuria è al lavoro sui testi pervenuti.
DILLO A RADIO PIU’…NON FATE MORIRE IL MOTORSPORT IN PROVINCIA
QUARANT’ANNI DI CROCE VERDE VAL BIOIS
FALCADE Il 30 aprile alle 16 la Croce Verde Val Biois festeggia i primi 40 anni di attività. La festa nello stabile di via degli Artigiani dove sono state trasferite le ambulanze. Con i rappresentati della Croce Verde e del Soccorso alpino stazione Val Biois interverranno le autorità politiche e il parroco don Andrea Piccolin per la benedizione dei nuovi locali.
AGGIORNAMENTO COVID: 12 DECESSI E 5 PAZIENTI IN MENO IN TERAPIA INTENSIVA
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
IL CONSORZIO OPERATORI TURISTICI MARMOLADA – ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Si è svolta ieri l’assemblea del Consorzio Operatori Turistici Marmolada – Rocca Pietore. Confermato il direttivo uscente con Presidente Lucia Farenzena, Vicepreside Matteo Nesello. Nel direttivo: Diego De Battista, Monika De Biasio, Francesco De Cassan, Mario De Cassan e Roberto Fontanive.
LUCIA FARENZENA, RICONFERMATA ALLA GUIDA DEL CONSORZIO
NEVEGAL IN TELEVISIONE A LINEA BIANCA
di DAMIANO TORMEN
LA PRO LOCO DI CENCENIGHE CERCA PERSONALE
CENCENIGHE L’associazione Pro Loco di Cencenighe è alla ricerca di personale per sostituire una maternità da metà maggio. Contratto part-time di 10-23 ore. Si richiede il diploma di scuola media superiore e la conoscenza della lingua inglese e tedesca oltre che la pratica con il computer e programmi vari. Per informazioni 0437 591549 o scrivere a [email protected]
IERI ALLA RADIO
QUESTA SERA A BELLUNO: ELISA PISTIS IN “MISTERO BUFFO”
SPAZIO REPORTER di mirko mezzacasa
INTERVISTA a Roberto Agus, Presidente Circolo dei Sardi nel Bellunese
audio
DOMANI MARCO DAL FARRA LIVE A CASTION
BELLUNO Torna live Marco dal Farra, domani al teatro San Gaetano di Castion presenterà il suo nuovo singolo all’interno del concerto in programma alle 18.
AUDIO, MARCO DAL FARRA
CINEPANETTONE DI NUOVO NELLE DOLOMITI, RIPRESE A SAN VITO DI CADORE
prima uscita ufficiale di presentazione della produzione del nuovo film “Improvvisamente Natale”, diretto da Francesco Patierno e prodotto da Notorious Pictures , in vista dell’inizio delle riprese a San Vito di Cadore.
DI BARBARA PAOLAZZI
Da sin: Alfonso Sidro assessore al turismo, Mario Mazzarotto – Produttore delegato per Notorious Pictures, Emanuele Caruzzo – Sindaco San Vito di Cadore, Francesco Patierno – Regista, Jacopo Chessa – Direttore Veneto FIlm Commission
IL TRAILER DEL FILM “MALACARNE” DI LUCIA ZANETTIN
ARABBA.. SCIARE FINO A PASQUA
Ma chi l’ha detto che a Pasqua è troppo tardi per sciare? Ad Arabba è possibile! Gli impianti di Porta Vescovo e del Passo Pordoi sono aperti tutti i giorni fino a lunedì 18 aprile compreso, per permettere a tutti gli amanti dello sci di farsi un’ultima sciata anche con l’arrivo della primavera! Piste vere per sciatori veri, ma anche un’ultima occasione per passare una giornata in quota tra le vette più affascinanti delle Dolomiti. Info e prezzi su www.arabba.it
IL MALTEMPO COSTRINGE LA PROLOCO AD UN ALTRO CAMBIO DI PROGRAMMA
CENCENIGHE Proloco abbonata al maltempo da fine settimana, sette giorni fa pioggia e vento hanno costretto gli organizzatori della giornata ecologica a posticipare l’evento a questo fine settimana. Purtroppo anche per oggi le previsioni non sono le migliori, di qui la decisione:
In considerazione delle previsioni meteo di domani la giornata ecologica sarà programmata per tutti, adulti e bambini domenica. Per gli adulti il ritrovo è alle 8 al Nof filo mentre per i bambini alle 8.30. Alle 13 pranzo per tutti all’interno del Nof filò
IL 30 APRILE GIORNATA ECOLOGICA A SEDICO
DI DAMIANO TORMEN
DOPO GLI ATTI VANDALICI IL CAMPO SINTETICO DI TAIBON RIAPRE DOMANI, PER TUTTI
TAIBON Gli operai di Taibon stanno lavorando al campo sportivo di Taibon per ripristinare le reti di recinzione tagliate in maniera dolosa, fatto che ha comportato la chiusura dell’impianto. Il “bene comune” riaprirà con l’invito ai ragazzi, genitori e nonni a vigilare e intervenire con insegnamenti se necessario perché quanto visto nelle scorse settimane non si ripeta. La notizia ufficializzata dal Presidente del Gruppo Sportivo Taibon, Antimo Savaris
AUDIO
L’EUROPA NEL CONFRONTO GEOPOLITICO TRA DEMOCRAZIE E AUTORITARISMI
BELLUNO L’Associazione Amici delle Scuole in Rete e le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace presentano martedi alle 9 un incontro/confronto con prof. Lucio Caracciolo, il massimo esperto di geopolitica in Italia, direttore della rivista italiana di geopolitica Limes. Si tratta di un evento rivolto alle scuole della provincia e fruibile in live streaming o in differita dalla home page del sito delle Scuole in Rete www.studentibelluno.it. E’ invitata anche la cittadinanza che volesse collegarsi, anche se protagonisti del confronto saranno gli studenti delle superiori.
OGGI L’ASSEMBLEA ANNUALE DEL CIRCOLO AUSER “COL BEL”
RIVAMONTE Il presidente del Circolo Auser “Col Bel” Dario Todesco, ha convocato i soci per l’assemblea annuale che si terrà oggi alle 15 presso la Casa della Gioventù di Rivamonte. In programma la relazione del Presidente, il bilancio consuntivo 2021 e preventivo 2022. I partecipanti potranno accedere alla sala con presentazione di super green pass e mascherina.
SULLE ORME DI WALK OF FAME CON LA SCUOLA DI AGORDO
AGORDO Oggi alle 11:10 nel cortile della scuola secondaria di I grado ad Agordo, gli alunni di terza B e C organizzano “Walk Of Fame”, per parlare di pace e di coloro che hanno ricevuto il Nobel. Evento all’aperto della durata di un’ora. in caso di maltempo verrà spostato a sabato 23 aprile.
SACRA RAPPRESENTAZIONE DEL CALVARIO A TAMBRE
TAMBRE Venerdi 15 aprile alle 20.30 in piazza sacra rappresentazione della Via Crucis, un appuntamento che da molti anni si ripete con intensità e coinvolgimento sia dei protagonisti che del pubblico che accorre ad assistere alla rievocazione delle ultime ore della vita di Cristo. La rappresentazione della Via Crucis è arricchita da dialoghi dal vivo tra i principali protagonisti, scenografie di grandi dimensioni, costumi curati nei dettagli, un numero considerevole di personaggi, tra cui numerosi sono i giovani e i bambini. Le scene si svolgeranno tra i luoghi più suggestivi del paese con un itinerario che permette al pubblico di seguire da vicino le varie scene
INIZIATIVE SCOLASTICHE AL RENIER
BELLUNO Una bella iniziativa all’Istituto Renier di Belluno. La classe 2ª B ha deciso di organizzare la fashion week. Ogni giorno della settimana un abbigliamento in tema, ogni giorno un tema diverso. Ieri ad esempio gli hippy. Un’iniziativa che ha interessato tanto gli studenti che gli insegnanti.
RICCARDO HA LA NUOVA AUTO, IL GRAZIE ALLA SOLIDARIETA’ DEI BELLUNESI
REDAZIONE Ci sono voluti alcuni mesi ma, tra un ritardo e l’altro, la nuova auto per i genitori di Riccardo Tegner è arrivata. Un’automobile che è stata acquistata grazie alle donazioni di tanti bellunesi che hanno aderito all’iniziativa appoggiata anche da Radio Più. Servivano 35 mila euro e, tra donazioni dirette e tramite Eppela, la cifra è stata raggiunta. Una cifra importante ma non per una semplice vettura, ma un mezzo di trasporto speciale con una pedana perchè Riccardo è costretto a stare sulla sedia a rotelle a causa della distrofia muscolare di Duchenne, di cui è affetto dalla nascita. Ora la nuova vettura è dal concessionario e nelle prossime ore partirà per Conegliano dove nel giro di 3-5 settimane verrà montato il pianale e la pedana necessari per poter caricare Riccardo. Un regalo che arriva nel momento migliore dell’anno, la primavera quando ci si può spostare per delle gite fuori porta.
IL MESSAGGIO DI AGOSTINO E RICCARDO TEGNER
IERI ALLA RADIO
LO ZERO TERMICO…E’ SU RADIO PIU’
ZERO TERMICO E’ UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO, DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI. TURISMO, SPORT, EVENTI, CULTURA, INTRATTENIMENTO. DAL LUNEDI’ AL VENERDI ALLE 15.10 ALLE 20.30. ZERO TERMICO. UN APPUNTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON: SPORT 203. LA NATURALE PORTA D’INGRESSO….VERSO LO ZERO TERMICO. LOCALITA’ LE CAMPE STRADA AGORDO BELLUNO. ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA….DEDICATI A CHI AMA LA MONTAGNA.
di Claudio Fontanive con William Da Roit CON ANSELMO CAGNATI E TULLIOLA ROMANO GARGARELLA
PUNTATA 13 08 APRILE
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
https://www.radiopiu.net/wordpress/39anni1a/
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
GEOMETRIA FATTA A FETTE di DEBORAH ZEROVNIK
AUDIO
GEOMETRIA FATTA A FETTE
Quando il futuro era geometria fatta a fette
faceva caldo e odorava il tiglio, la fatica
diminuiva il senso di colpa, e i vecchi
seduti davanti alle porte accudivano il dire:
“Tutto il giorno vi stanno a cercare!”
Noi, l’intero giorno a scavare trincee
e non c’era un solo figlio, solo terrore e orgoglio.
Le finestre in luce mostravano frammenti
di; “cielo sopra la città vecchia”
d’un quadro appeso nelle sale da pranzo,
e noi, ripulivamo resina e terra dai pugni
prima d’entrare nei corridoi
dove le madri lagnavano al borbottare,
come di ciliege acerbe nei ventri; “Siamo pronti!”.
C’erano, sui balconi dall’altra parte dei cortili,
i padri a fumare, patendo delle colonne di cenere
il muto spezzarsi cadendo, e altri, di faccia
ai necrologi, urlavano dei non più figli il tormento.
Imparammo tutto sulla rigidità di misura,
sull’esclusiva della posizione delle zolle
e che il dazio in lungo, in largo e profondo,
era di fine guerra il sovrapprezzo dell’errore.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA 175 DI CHIARA CAU
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 580 DEL 08 APRILE 2022
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
LA RACCOLTA COMPLETA