*******
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
VIABILITA’ INTERDIZIONE TOTALE AI TIR CARICHI DI “TAIE”
SANTO STEFANO DI CADORE La strada del Cianà in Val Visdende è chiusa ai mezzi pesanti (oltre 7,5 tonnellate), quindi transito interdetto ai tir carichi di tronchi, anche dopo i danneggiamenti dello scorso 14 marzo con il deterioramento di alcune travature portanti.
ACQUA NON POTABILE A COL DI CARRERA DI TAIBON
REDAZIONE in LOCALITA’ COL DE CARRERA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna posizionata presso il CENTRO di Col De Carrera.
ACQUA NON POTABILE A VOLTAGO E RIVAMONTE
VOLTAGO in località BERTOI, FRASSENE’, VILLA, VIA GIOA e in VIA STRUZ e a RIVAMONTE AGORDINO in VIA ROSSON CIVICO N. 25 e VIA VILLAGRANDE CIVICI N. 45 e 4A l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
LAVORI PROGRAMMATI GSP
ROCCA PIETORE per lavori alla rete idrica comunale, oggi dalle 8 alle 17, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle località CAPOLUOGO, SORARU’ e PEZZE’.
RIAPERTA LA SP3 DELLA VALLE IMPERINA
REDAZIONE Veneto Strade comunica che a partire dalle 14 è stata riaperta regolarmente al traffico la S.P. 3 “Valle Imperina” dal km 10+250 al km 10+350 (loc. Capitel del Pian). Venerdì scorso era stata chiusa a causa di una frana.
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7.20 EL BAR DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ ALLE 9.10 LA MUSICA COUNTRY DI ALEX NASCINBEN ALLE 9.30 AGGIORNAMENTO VIABILITA’ IN COLLABORAZIONE CON BOTOL CAR SERVICE 10.10 MUSLA, CON CHIARA FRENA LE NOVE IN LADIN 10.30 E 1900 MAURIZIO FONTANELLE FOCUS SULLA PROLOCO PIEVE CASTIONESE 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.20 CALCIO A 5 CANOTTIERI BELLUNO, IN COLLABORAZIONE CON GIESSE RISARCIMENTO DANNI ALLE 14.00 LORIS SCUSSEL, COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA, ALLE 15.00 EL DARLIN CON LUISA ALCHINI, I RACCONTI DEI NONNI, ALINA E VINCENZO FERRONI ALLE 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI E ALLE 16.45 LE CLASSIFICHE DI MIRCO BENCIVENNI
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
di SISSY MARTINELLI
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
SANTO STEFANO DI CADORE La strada del Cianà in Val Visdende è chiusa ai mezzi pesanti (oltre 7,5 tonnellate), quindi transito interdetto ai tir carichi di tronchi, anche dopo i danneggiamenti dello scorso 14 marzo con il deterioramento di alcune travature portanti.
ROCCA PIETORE per lavori alla rete idrica comunale, oggi dalle 8 alle 17, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle località CAPOLUOGO, SORARU’ e PEZZE’.
REDAZIONE Anche due incidenti stradali tra le 16 e le 17.30 di ieri. Nel primo, a Limana, coinvolto un minore portato in ospedale a Belluno in ambulanza per accertamenti con ferite lievi. Alle 17.30 l’ambulanza dell’Alpago unitamente al personale del San Martino ha soccorso un uomo di 78 anni vittima di un investimento. L’uomo è ricoverato con ferite gravi all’ospedale del capoluogo.
PIEVE DI CADORE Durante un viaggio sulla linea Cortina-Venezia, il conducente dell’autobus Atvo, Giovanni Berardi, ha salvato un passeggero cinquantenne sudamericano in difficoltà. Dopo aver udito dei lamenti provenire dalla parte posteriore del veicolo, Berardi ha fermato il bus e soccorso il passeggero, che stava avendo un attacco di ipoglicemia.
LE POSTE NEL CAPOLUOGO, NELLA TERRA DI LUXOTTICA….CHE FIGURE. Dovrebbe essere l’ufficio simbolo, quello che fa da traino per la vallata. Dovrebbe essere l’ufficio specchio del bel Paese perché anche al servizio della grande multinazionale EssilorLuxottica. E’ invece è un ufficio perennemente nelle notizie di cronache per i disservizi, le denunce, le critiche sindacali, le continue proteste degli utenti. Ma è mai possibile che tutto continui nel silenzio, o meglio tra le proteste di pochi inascoltati? Cosa deve ancora succedere perché la situazione migliori?
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
VENEZIA Al via “Scuola Sicura Veneto” con una Formula Innovativa a Treviso
FELTRE Maratona di Lettura 2024: Feltre si Trasforma in un Festival Dedicato all’Acqua
BELLUNO Sono iniziati i lavori di ammodernamento presso i parcheggi “Lambioi” e “Metropolis”, che includono la sostituzione delle colonnine e l’installazione di nuove casse automatiche per il pagamento della sosta con bancomat o carta di credito.
AGORDO I dubbi degli elettori dopo il CONSIGLIO COMUNALE la minoranza del capogruppo Paolo Selva Moretti nicchia sulle dimissioni di Silvano Savio. PERCHE? Eppure Selva Moretti ha parlato tanto ieri sera, parole, parole, parole, davvero tante parole su asilo, bilanci, soldi, Luxottica… ma nemmeno una parolina sul perchè un altro consigliere di minoranza, l’ennesimo, è uscito dalla porta senza spiegazione alcuna.
AZIENDA SPECIALE AGORDO SERVIZI, IL BILANCIO. LA MINORANZA ACCENDE LA CAMPAGNA ELETTORALE FACENDO LE PULCI ALLA DELIBERA, RIGA PER RIGA. IN PODCAST SUL SITO DI RADIOPIU
BELLUNO LAGRUA E FERRO FUORI DALLA MAGGIORANZA, IL PD: «IL SINDACO FACCIA CHIAREZZA
REDAZIONE Sabato scorso nel convegno organizzato da Pig&Menti sull’intelligenza artificiale tra i validi relatori anche ILAN BRAUNER, medico legale israeliano racconta l’uso dell’intelligenza artificiale abbinata alle operazioni belliche già dagli anni Settanta – Ottanta. Lo sviluppo atomico e l’operatore umano “l’uomo comanda l’intelligenza o viceversa”. IN PODCAST SUL SITO DI RADIOPIU
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
NEL POMERIGGIO DEL SUEM ANCHE DUE INCIDENTI STRADALI
REDAZIONE Anche due incidenti stradali tra le 16 e le 17.30 di oggi. Nel primo, a Limana, coinvolto un minore portato in ospedale a Belluno in ambulanza per accertamenti con ferite lievi.
Alle 17.30 l’ambulanza dell’Alpago unitamente al personale del San Martino ha soccorso un uomo di 78 anni vittima di un investimento. L’uomo è ricoverato con ferite gravi all’ospedale del capoluogo.
Eroe anonimo sul pullman Atvo: salvato un passeggero in difficoltà
PIEVE DI CADORE Durante un viaggio sulla linea Cortina-Venezia, il conducente dell’autobus Atvo, Giovanni Berardi, ha salvato un passeggero cinquantenne sudamericano in difficoltà. Dopo aver udito dei lamenti provenire dalla parte posteriore del veicolo, Berardi ha fermato il bus e soccorso il passeggero, che stava avendo un attacco di ipoglicemia. Con l’aiuto di un collega, ha fornito le cure necessarie fino all’arrivo dell’ambulanza, dimostrando un pronto intervento tempestivo e salvando la vita del turista.
LE POSTE NEL CAPOLUOGO, NELLA TERRA DI LUXOTTICA….CHE FIGURE.
REDAZIONE Dovrebbe essere l’ufficio simbolo, quello che fa da traino per la vallata. Dovrebbe essere l’ufficio specchio del bel Paese perché anche al servizio della grande multinazionale EssilorLuxottica. E’ invece è un ufficio perennemente nelle notizie di cronache per i disservizi, le denunce, le critiche sindacali, le continue proteste degli utenti. Ma è mai possibile che tutto continui nel silenzio, o meglio tra le proteste di pochi inascoltati? Cosa deve ancora succedere perché la situazione migliori?
Ad Agordo siamo di nuovo nel caos – dice Luca Bof delegato provinciale Slc Cgil Belluno – gli utenti non ne possono più e i preposti magari si chiedono pure cosa pretende la gente… questa settimana più di qualcuno riceverà l’Amico del Popolo di 3 settimane fa. La giacenza postale risale a 15 e più giorni fa e intanto pantalone continua a pagare a Poste Italiane costosi servizi. Poco il personale addetto alla consegna e le assunzioni sono a tempo determinato.
foto: ANCHE RAI 3 SI E’ INTERESSATA A SUO TEMPO DELLA PROBLEMATICA, SAREBBE GRADITO IL RITORNO AD AGORDO, MESI DOPO, PER TESTIMONIARE COME LA SITUAZIONE SIA CAMBIATA… IN PEGGIO VISTI I COMMENTI SINDACALI
Al via “Scuola Sicura Veneto” con una Formula Innovativa a Treviso
Maratona di Lettura 2024: Feltre si Trasforma in un Festival Dedicato all’Acqua**
“L’Acqua, l’Umanità, Feltre”: dal 29 aprile al 4 maggio l’edizione 2024 della Maratona di Lettura, quest’anno incentrata su uno dei beni-simbolo del nostro territorio e più preziosi per tutti noi”.
di DANIELE DALVIT
FELTRE La Maratona di Lettura, annuncia un evento innovativo focalizzato sull’elemento dell’acqua. Il sindaco Viviana Fusaro ha introdotto la manifestazione, sottolineando l’importanza del tema per la città. L’assessore alla Cultura Flavia Colle e il consigliere delegato Samuele Spada hanno illustrato il ricco programma, che include incontri tematici, laboratori didattici, escursioni e conferenze, culminando con un evento serale con l’autore Mario Tozzi. Tre mostre accompagneranno l’evento, estendendo la sua durata. Numerosi partner, tra cui associazioni di lettori volontari e il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, hanno sottolineato l’importanza dell’acqua nel contesto territoriale e culturale, confermando il loro coinvolgimento attivo nella manifestazione. Il programma completo della manifestazione è reperibile e consultabile su www.visitfeltre.info e sui canali social.
IL SINDACO VIVIANA FUSARO
L’ASSESSORE FLAVIA COLLE
Lavori di Ammodernamento dei Parcheggi “Lambioi” e “Metropolis” a Belluno
BELLUNO Sono iniziati i lavori di ammodernamento presso i parcheggi “Lambioi” e “Metropolis”, che includono la sostituzione delle colonnine e l’installazione di nuove casse automatiche per il pagamento della sosta con bancomat o carta di credito. Il sindaco Oscar De Pellegrin sottolinea l’importanza del progetto che coinvolgerà l’intera area, migliorandone servizi, fruibilità e accessibilità. Il vice sindaco Paolo Gamba evidenzia il vantaggio della nuova modalità di pagamento e l’implementazione del riconoscimento della targa per agevolare l’accesso e l’uscita. Il nuovo sistema permetterà un accesso rapido per gli abbonati tramite la lettura della targa e un’esperienza semplificata per gli utenti occasionali. I lavori si prevede termineranno entro la prima metà di maggio 2024, con accessibilità garantita durante il periodo di intervento e supporto fornito dall’Ufficio Abbonamenti Bellunum.
Le dimissioni di Savio pare non spegnere il sorriso di Selva
AGORDO I dubbi degli elettori dopo il CONSIGLIO COMUNALE .
la minoranza del capogruppo Paolo Selva Moretti nicchia sulle dimissioni di Silvano Savio. PERCHE? Eppure Selva Moretti ha parlato tanto ieri sera, parole, parole, parole, davvero tante parole su asilo, bilanci, soldi, Luxottica… ma nemmeno una parolina sul perchè un altro consigliere di minoranza, l’ennesimo, è uscito dalla porta senza spiegazione alcuna. Sarebbero doverose le spiegazioni,. verso chi 5 anni fa aveva dato la preferenza (anche se in numero minore rispetto al vincitore Roberto Chissalè) alla squadra composta anche da Savio e tutti gli altri che la vita politica amministrativa di Agordo l’hanno ormai dimenticata.
AZIENDA SPECIALE AGORDO SERVIZI, IL BILANCIO. LA MINORANZA ACCENDE LA CAMPAGNA ELETTORALE FACENDO LE PULCI ALLA DELIBERA, RIGA PER RIGA.
IERI SERA, LE DIRETTE DI RADIOPIU.
IERI SERA, LE DIRETTE DI RADIOPIU.
AGORDO Consiglio comunale, in primo piano il futuro del polo educativo per i più piccoli, la fusione tra Asilo Nido e Scuola materna con il contributo importante (oltre 130mila euro) del gruppo Luxottica.
Farmacia: notevole l’utile che ripiana il deficit creato dall’asilo nido. La “minoranza” attacca con dure critiche alla gestione della Farmacia. Per Selva Moretti ci sarebbero colpe con il personale in fuga e la mancanza di investimenti.
PARTE DELL’INTERVENTO DI PAOLO SELVA MORETTI
UTILE FARMACIA 151 MILA EURO, 91 MILA IN PIU’ DEL 2022 – L’UTILE PERMETTE IL PAREGGIO DI BILANCIO (+600EURO) PER IL DISAVANZO DELL’ASILO NIDO.
AUDIO DAL GIORNALE RADIO PRINCIPALE il sindaco Roberto Chissale’
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
LAGRUA E FERRO FUORI DALLA MAGGIORANZA, IL PD: «IL SINDACO FACCIA CHIAREZZA»
Intervistati DAVIDE NORO (SEGRETARIO UNIONE COMUNALE PD BELLUNO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
L’UCCISIONE DI SETTE PERSONE A GAZA E’ LA SOMMA DEL COMANDO DELLA MACCHINA SULL’UOMO. CHI INCRIMINIAMO?
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DISCIPLINE MEDICO-GIURIDICHE, ACCADEMIA MEDICO GIURIDICA DELLE VENEZIE. SABATO 6 APRILE, DALLE 9.15 IN SALA CONFERENZEE DAVID SàSSOLI, PARCO COMUNALE EX CASA ROSSA MARES, A PONTE NELLE ALPI ingresso libero, ORGANIZZAZIONE, PIG E MENTI in collaborazione con Banca Prealpi San Biagio, Dottori Marco Tarascio e Silvia Barbini Silvia della Farmacia San Valentino di Limana; Patrizia Giannini ZG elettronica; Famiglia Conz Macelleria Limana;
REDAZIONE Sabato scorso nel convegno organizzato da Pig&Menti sull’intelligenza artificiale tra i validi relatori anche ILAN BRAUNER, medico legale israeliano racconta l’uso dell’intelligenza artificiale abbinata alle operazioni belliche già dagli anni Settanta – Ottanta. Lo sviluppo atomico e l’operatore umano “l’uomo comanda l’intelligenza o viceversa”.
AL MINUTO 2ore, 50 minuti.
LA GIUDIZIARIA OGGI, SUL CORRIERE DELLE ALPI
SINTESI
DI GIGI SOSSO
CGIL E UIL PROCLAMANO LO SCIOPERO GENERALE DI 4 ORE PER GIOVEDI’
BELLUNO Giovedì, dalle ultime 4 ore di ogni turno, è indetto uno sciopero generale di 4 ore in tutti i settori privati, promosso da Cgil e Uil. Motivi principali: sicurezza sul lavoro con focus su incidenti e morti, necessità di eliminare lavoro precario e stabilizzare lavoratori, contrastare l’evasione fiscale e migliorare il welfare con più risorse per sanità, istruzione e non autosufficienza. Lo sciopero è un atto di mobilitazione per un futuro lavorativo sicuro, giusto e dignitoso. Cgil e Uil invitano alla partecipazione e ad un Flash mob a Belluno, Piazza dei Martiri, dalle 15:30 alle 17:30.
OGGI IN CONSIGLIO PROVINCIALE SI PARLA DI AREE AGRICOLE
BELLUNO La perimetrazione delle aree agricole di pregio, secondo la legge regionale 17 del 2022, sarà definitivamente approvata oggi dal consiglio provinciale. La legge mira a promuovere l’energia rinnovabile preservando il suolo agricolo. Le aree idonee per impianti fotovoltaici comprendono aree industriali, discariche dismesse e altre. Le aree non idonee sono protette per motivi ambientali, storico-architettonici e agricoli. La Provincia di Belluno ha seguito il processo di perimetrazione con consulenti esterni e finanziamenti regionali, utilizzando metodologie indicate dalla Regione. La proposta è stata condivisa con i Comuni e ora sarà approvata definitivamente in consiglio provinciale.
INAUGURATO IL SENTIERO DI SANT’ANDREA A PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Una festa a Polpet celebra la presentazione della mappa degli oronimi e l’apertura del sentiero di Sant’Andrea. Gabriella Caldart ha tracciato l’origine dei nomi locali, ringraziando chi ha contribuito alla ricerca. Il presidente del Comitato frazionale, Vincenzo Pra, ha elogiato il volontariato locale e le iniziative comunitarie. L’assessore Andrea Pontello e il presidente del Parco, Ennio Vigne, hanno anticipato il prossimo intervento sul sentiero di Rio Salere mentre il sindaco Paolo Vendramini ha ringraziato la cooperativa locale. L’evento è proseguito a Sanidor con l’inaugurazione del percorso per la Chiesetta di Sant’Andrea.
Riqualificazione della Palestra dell’Istituto Colotti a Feltre: Nuove Attività Didattiche Entro il 2024
FELTRE Entro la fine del 2024, sarà completata la riqualificazione della palestra dell’Istituto Colotti, grazie ai lavori consegnati recentemente. La struttura, inutilizzabile da diversi anni, verrà rigenerata grazie a un finanziamento di 600mila euro, di cui quasi 500mila provenienti dal Piano Ripresa e Resilienza. I lavori includeranno la posa di un nuovo pavimento adatto alle attività sportive, l’installazione di serramenti e di un impianto di riscaldamento, insieme all’isolamento di pareti e tetto per garantire la riqualificazione energetica dell’edificio. Il cronoprogramma prevede dai 6 agli 8 mesi di lavori, con l’obiettivo di consegnare la palestra completamente rinnovata alla scuola e alla cittadinanza di Feltre nei primi mesi del nuovo anno scolastico.
POLIZIA DI STATO, PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DELLE TRUFFE AGLI ANZIANI
BELLUNO La nuova campagna “Insieme, contro le truffe” è stata presentata a Belluno, promossa da Aspiag Service (Despar), insieme alla Polizia di Stato e all’associazione ANACI. La campagna prevede la distribuzione di flyer informativi nei condomini e in alcuni punti vendita della provincia di Belluno. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini sulla prevenzione e il riconoscimento delle truffe, soprattutto a danno delle persone anziane, e stabilire un collegamento diretto con le forze dell’ordine attraverso i numeri d’emergenza. La campagna, ideata in collaborazione con la Polizia di Stato e l’Associazione ANACI, rappresenta un esempio di sinergia tra il settore privato e le istituzioni pubbliche per garantire la sicurezza e la tutela dei cittadini. La presentazione si è svolta presso la Questura di Belluno, coinvolgendo l’intera provincia con la distribuzione di opuscoli informativi realizzati dalla Polizia di Stato.
BUON LAVORO DARIO, BUON LAVORO A TUTTO IL NUOVO DIRETTIVO
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
foto il riconfermato presidente con l’icona dolomitica, il granitico professor Vittorio Fenti, “portavoce” delle crode agordine.
IL CIRCOLO CULTURALE SI RIUNISCE NEL RICORDO DI DON LORENZO
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
FOTO, LA PRESIDENTE LIONELLA TONET
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
ROCCA PIETORE Consiglio comunale convocato dal sindaco Andrea De Bernardin oggi alle 18:30. Un solo punto da discutere: ”Interventi Integrativi Per La Messa In Sicurezza Dal Pericolo Di Caduta Valanghe Dell’area Sciistica Padon – Marmolada
GESTIONE DEL MUSEO IN VALLE IMPERINA, C’E’ IL BANDO
RIVAMONTE
DI GIANNI SANTOMASO
TRE SERATE DEDICATE ALLA MONTAGNA
BORGO VALBELLUNA “Graffi. Storie di Uomini e Montagne” è un progetto che esplora il legame profondo tra montagna e umanità, evidenziando vite intrecciate con la terra e l’ambiente. Tre autori – Antonio Bortoluzzi, Paolo Cognetti e Paolo Malaguti – raccontano storie di vita autentica, ambientate tra rocce, valli, boschi e fiumi. Le serate prevedono letture ad alta voce dei loro libri, eseguite dal gruppo “Voci di Passaggio”, intermezzi musicali e dialoghi con gli autori. Le date sono il 11 aprile a Trichiana con Bortoluzzi, il 26 aprile a Mel con Cognetti (in video), e il 2 maggio a Trichiana con Malaguti. Organizzato da “Civicamente APS” e il gruppo “Voci di Passaggio”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Borgo Valbelluna.
IL LIBRO “IL CORAGGIO E LA PASSIONE” PROTAGONISTA IN DUE APPUNTAMENTI
BELLUNO Il libro “Il coraggio e la passione”, curato da Franco e Silvia Comin con la direzione scientifica di Enrico Bacchetti, Diego Cason e Adriana Lotto, continua la serie di presentazioni. Oggi, alle 18:00, presso il Centro culturale di Santa Giustina, si terrà il primo evento, con i saluti dell’Amministrazione comunale seguiti dagli interventi dei curatori e dei coordinatori. L’incontro, organizzato dal Comune di Santa Giustina, dall’Isbcre e dall’Anpi, è ad ingresso libero. Venerdì 12 aprile, alle 20:30, sarà la volta del Municipio di Limana, con la consegna della Costituzione italiana ai neo diciottenni e della cittadinanza simbolica ai minori stranieri residenti. L’evento, promosso dal Comune di Limana insieme a Isbrec e Anpi, è aperto a tutti.
Celebrazione dei 70 anni del Soccorso Alpino sulla Marmolada: una fiaccolata indimenticabile sulla pista “Bellunese”
ROCCA PIETORE Nel suggestivo scenario della Marmolada, il Soccorso Alpino Nazionale ha celebrato i suoi 70 anni con una fiaccolata mozzafiato lungo la pista “Bellunese”. L’evento, ospitato dalla Stazione del Soccorso Alpino della Val Pettorina a Rocca Pietore, ha visto la partecipazione di numerosi soccorritori e appassionati. La pista, considerata la più bella d’Europa, ha fornito lo sfondo perfetto per questa commemorazione speciale.
La Stazione ospitante della Val Pettorina ringrazia tutti i partecipanti
VIDEO
FOTO
in vallata:
ULTIMI GIORNI PER OSSERVARE LA COMETA
Ultimi giorni per l’osservazione della luminosa cometa Pons-Brooks, avviata verso il punto della sua orbita più vicino al Sole, osservabile verso nord ovest con un piccolo binocolo dopo il tramonto, un pó a destra del vistoso pianeta Giove, facilmente riconoscibile ad occhio nudo come l’astro più brillante del cielo. Le condizioni osservative sono in graduale peggioramento con l’ “astro chiomato” sempre più basso e fra pochi giorni immerso in un cielo non più completamente buio, con la Luna crescente che a sua volta comincerà a disturbare. Il 10 aprile la cometa passerà appena al di sotto di Giove e di un falcetto lunare di un paio di giorni e quella sarà una delle ultimissime occasione per salutarla, dopodiché andrà incontro Sole toccando la minima distanza il 21 aprile, cominciando in seguito il suo allontanamento per tornare fra una settantina di anni.
I BIGLIETTI VINCENTI DELLA LOTTERIA DELL’ASSOCIAZIONE DANZA AGORDINA
***
ECCO L’ELENTO DEI BIGLIETTI ESTRATTI ALLA LOTTERIA “ADANZARFORTUNA 2024”. Per il ritiro dei premi rivolgersi al negozio MaxStore, centro commerciale La Corte Agordina, info 348 8062103 entro e non oltre il 24 giugno
IERI ALLA RADIO
OGGI COME IERI di e con SILVIA BALDO
PUNTATA 25 08 APRILE 2024
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CIAK SI GIRA, IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO
REDAZIONE Continua la serie di racconti con i periti minerari agordini. Nelle prossime due puntate la storia di Domenico Angoletta. I racconti dei periti minerari agordini che hanno lavorato nel mondo, ogni lunedì alle 10:30 e alle 19 su Radio Più.
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CINE HITS, ALLA SCOPERTA DELLE COLONNE SONORE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SALUTE & SOCIETA’
PUNTATA DEL 8 APRILE 2024
Colesterolo alto In Italia ogni anno circa 47mila decessi sono attribuibili al mancato controllo del colesterolo. Per contrastare questo pericoloso fattore di rischio è da poco disponibile un nuovo farmaco che prende il nome di acido bempedoico. Leucemia linfatica cronica E’ disponibile anche in Italia una nuova terapia a durata fissa per la leucemia linfatica cronica, la forma di leucemia più frequente nell’adulto.
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
SERE BELLUNESI
AUDIO
Ho voglia di camminare stasera, di fuggire dalle mura di casa e dalla prigionia di un altro lungo e monotono inverno; di fare una di quelle classiche passeggiate che facevo tanti anni fa, quando c’erano meno pensieri e la mia barba era nera. Ho voglia di vedere le luci del Nevegal, dei lampioni di quelle strade dove ad ogni passo posso trovare un ricordo da ricordare, di guardare i fari delle poche auto che si dirigono verso casa e vivere la quiete di una Belluno che si rilassa in questa tranquilla serata d’inizio primavera. Ho il desiderio di rivedere angoli e cortili e cancelli ancora ammaccati dalle nostre pallonate, e poi le fioriere utilizzate come pali delle porte di quel calcio anarchico e spontaneo. Ho voglia di toccare i tronchi di quegli alberi invecchiati di oltre trent’anni sui cui rami ci sedevamo a riposare e a raccontare e raccontarci durante quegli infiniti pomeriggi di quasi estate. Ho voglia di rivedere muri saltati e reti scavalcate, di risentire sotto i piedi quei pezzi di bitume sbriciolato, di riconoscere gli avvallamenti in cui si creavano pozzanghere da attraversare con la bicicletta. Voglio ammirare la sagoma bianca del campanile del Duomo che si staglia all’orizzonte est, e riascoltare ancora una volta i suoi potenti e cupi rintocchi che ricordavano il tempo di mettere fine ai giochi pomeridiani. Ho voglia di percorrere chilometri d’asfalto e di ricordi, di rivedere i volti e riascoltare le voci di quegli amici inghiottiti dallo scorrere della vita. Desidero cercare scorci e siepi e roulotte parcheggiate, sotto alle quali ci si nascondeva durante quegli interminabili nascondini serali di fine primavera, e poi percorrere la stradina di Salce oggi quasi tutta asfaltata. Voglio camminare lungo la salita che percorrevamo con fatica in bicicletta fino a raggiungere la vecchia casa sulla sinistra, che già al tempo era avvolta da un’aura di mistero. Sono mura ormai cadenti e vestite di rampicanti che silenziose osservano la Valbelluna, sono pietre che ascoltano i rintocchi argentini della campana di Salce che annuncia l’Ave Maria della sera. Posate con sapienza, hanno resistito allo scorrere del tempo per giungere intatte fino a noi. Vestite d’edera e di storia sorvegliano in silenzio quella terra un tempo coltivata a mais; poi non furono più stoppie, ma mura e giardini di eleganti villette, campagna divenuta nel tempo quasi città. Carpini, viole e la stradina sterrata che corre a fianco della ferrovia con quelle rotaie implacabili per nessun dove di gucciniana memoria. Aspettavamo di vedere il treno spuntare all’orizzonte, poi scendevamo sotto il ponte per ascoltare il possente rumore delle ruote di ferro rimbombare potente sotto l’arcata. Sento forte il desiderio di camminare e rivivere questi luoghi teatro di tante avventure giovanili impossibili da dimenticare. Ho voglia di ritrovare quelle mura di pietra vestite di verde d’aprile e poi di fermarmi ad interrogare la casa senza tetto per carpire i suoi ricordi che un pò si intrecciano con i miei, per cercare il suo e il mio passato. Ho voglia di ricordare stasera, respirando l’aria di un’altra nuova primavera.
BELLUNO La rassegna “A casa di Dino”, riprende dopo una pausa, organizzata dall’Associazione Culturale Villa Buzzati S. Pellegrino – il Granaio. L’obiettivo è portare l’eredità di Buzzati dalla sua città natale a Belluno, coinvolgendo appassionati e nuovi pubblici. Tre incontri con autori, studiosi e artisti contemporanei esploreranno la figura di Buzzati attraverso la letteratura, l’arte, la poesia e la musica. Il primo evento, un concerto di strada, si terrà il 12 aprile 2024, alle 18:30, al Giardino Loris Tormen di Belluno (o in alternativa presso la Sala De Luca Borgo Prà in caso di pioggia).
LIVINALLONGO Il gruppo “Insieme si può Fodom” organizza un teatro di beneficenza sabato 13 aprile alle 20:30 in sala conferenze di Arabba con la Nuova Compagnia del teatro di Brunico dal titolo “Non sono un gigolò”. L’evento teatrale mira a raccogliere fondi per aiutare i bambini bisognosi nel villaggio di don Abraham.
IL 13 APRILE IL CONCERTO DI MARCO V DAL FARRA AL TEATRO SAN FELICE DI BELLUNO
BELLUNO Domenica alle 20.45 al Teatro Dino Buzzati di Belluno a trascinare la platea del Circolo Cultura e Stampa Bellunese sarà un cast d’eccezione che interpreterà “PIGIAMA PER SEI”: il più classico dei triangoli – lui, lei, l’altra – prenderà forme diverse, partendo dal rombo, nel momento in cui si verrà a scoprire che il vecchio amico, invitato dal marito per fungere da alibi durante l’incontro clandestino con l’amante, è a sua volta l’amante della moglie.
PROSSIMAMENTE…
FALCADE DESPERADOS, DUE GIORNI DI FESTA CON LA QUINTA LICEO, AL PALAFALCADE. VENERDI 19 APRILE DALLE 18 APERITIVO E ALLE 20 IL BALLO LISCIO CON ” “i prestazione occasionale, GIà QUELLI CHE IL LISCIO” SABATO 20 APRILE, DALLE 17 TORNEO DI BRISCOLA E CALCETTO E DALLE 21 DESPERADOS PARTY!!!! CON BASSLINE DJ, DALLA MEZZANOTTE HAPPY HALF HOUR info 3482996318
POSTER_2024-1
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Fino al pomeriggio assenti. Di sera andando da ovest a est probabilità da medio-alta a bassa per piogge da diffuse a locali
Temperature: Fino all’alba con andamento irregolare e poi in calo, con differenze anche sensibili rispetto a lunedì e minime a tarda sera in quota. Valori sopra la media, anche di molto.
Precipitazioni: Nella prima metà di giornata andando da ovest a est probabilità da alta a medio-bassa per fenomeni da estesi/frequenti a sparsi/discontinui. Dal pomeriggio probabilità in diminuzione, di sera ovunque assenti.
Temperature: In calo anche sensibile rispetto a martedì.
PALLAVOLO
GONZALO MARTINEZ TRASCINA AI QUARTI IL BELLUNO VOLLEY
BELLUNO Gonzalo Martinez, nonostante l’infortunio al ginocchio che lo ha costretto a cambiare ruolo da schiacciatore a libero, ha dimostrato una forza straordinaria. La sua lesione al menisco esterno e un problema muscolare avrebbero fermato chiunque, ma non lui. Ha giocato un’ottima partita contro la Negrini Cte, aiutando il Belluno Volley a vincere e avanzare ai quarti di finale contro l’OmiFer Palmi.
CORSA CAMPESTRE
CSI BELLUNO E CSI FELTRE STREPITOSI AI CAMPIONATI NAZIONALI DI CORSA CAMPESTRE
BELLUNO Una partecipazione numericamente record e risultati altrettanto da record. È stata, ancora una volta, da applausi la presenza dei comitati di Belluno e di Feltre del Centro sportivo italiano al Campionato nazionale di corsa campestre del Centro sportivo italiano, rassegna che in questo 2024 è stata ospitata dalla cittadina lombarda di Calco, in provincia di Lecco. Quasi 2 mila i concorrenti a sfidarsi per il 25.mo Campionato nazionale sui prati lombardi: di questi, ben 131 (in rappresentanza di 13 società) quelli appartenenti a Csi Belluno e Csi Feltre. I due comitati hanno raccolto un bottino davvero ottimo, sia per quanto riguarda il Campionato nazionale di cross, disputato nella giornata di sabato 6 aprile, sia per quanto riguarda le Staffette delle Regioni, disputate domenica 7 aprile. Per quanto riguarda il Nazionale di cross, 14 le medaglie: cinque ori, cinque argenti e quattro bronzi.
Categoria | Medaglia | Atleta | Società |
---|---|---|---|
Oro | Chiara De Nard | Atletica Lamon | |
Oro | Alessia Miniutti | Gs Astra Quero | |
Oro | Leila Colussi | Virtus Nemeggio | |
Oro | Sabrina Boldrin | Atletica Cortina | |
Oro | Rudy Malacarne | Atletica Lamon | |
Argento | Nina Cima | La Piave 2000 | |
Argento | Tommaso Gerardini | Us Aquilotti Pelos | |
Argento | Silvia Buogo | Polisportiva Santa Giustina | |
Argento | Manuela Bulf | Atletica Agordina | |
Argento | Cristiano Carnevale | Atletica Lamon | |
Bronzo | Pablo Luis Cappelletto | Modesto Team | |
Bronzo | Federica Dal Ri | Atletica Lamon | |
Bronzo | Giacomo Vettorel | Astra Quero | |
Bronzo | Adriano Sommariva | Atletica Lamon |
Posizione | Società |
---|---|
8 | Gs La Piave 2000 |
9 | Atletica Lamon |
10 | Gs Astra Quero |
LIMANA La terza edizione de “La Santissima”, gara di corsa in montagna è in programma per il 14 aprile, tra Limana e Valpiana, sulle Prealpi Bellunesi, e assegnerà i titoli di campione triveneto di corsa in montagna.L’evento non competitivo include anche una passeggiata ludico-motoria di 5 chilometri alla scoperta della Valpiana, promuovendo la conoscenza del territorio e sostenendo associazioni locali come l’Associazione Bellunese Volontari del Sangue e la Croce Rossa Italiana.
PER LE TRE RADIO, BARBARA PAOLAZZI
OLTRE 400 PERSONE ALLA PEDONATA “INCONTRO CON LA NATURA
SOSPIROLO La Pro Loco “Monti del Sole” di Sospirolo ha organizzato la pedonata “Incontro con la natura” nel contesto del 29° trofeo “Antonella e Michela”, tenutosi a Mis il 7 aprile 2023. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 400 persone. Due percorsi sono stati proposti: uno di 4 km e uno di 9 km. Il successo dell’evento è stato evidente, con 248 partecipanti per il percorso di 4 km e 180 per quello di 9 km, rappresentando uno dei risultati più brillanti degli ultimi anni. La sicurezza è stata garantita grazie alla collaborazione di Aib Sospirolo e del centro mobile Vol.A
CALCIO A 5
GIESSE PER LO SPORT…CON LA CANOTTIERI BELLUNO CALCIO A 5
GIESSE PER LO SPORT” … con la Canottieri Belluno, calcio a 5. Tutto sul campionato di serie A2, girone A. Il programma alla RADIO che da ascolto ai talenti del calcio a 5 bellunese. IN COLLABORAZIONE CON GIESSE RISARCIMENTO DANNI A BELLUNO
RADIO PIU’ EMITTENTE AGORDINA (Taibon_32027): IL LUNEDI ALLE 16.30, IL MARTEDI ALLE 13.05 RADIO CLUB 103 IL LUNEDI ALLE 16.20 E MARTEDI ALLE 13.40 Radio Primiero IL LUNEDI ALLE 10.30 E MARTEDI ALLE 12.30
VENTUNESIMA GIORNATA
CANOTTIERI BELLUNO – ORANGE ASTI 3-2
RETI: PT 4.20 Dos Santos, 14.40 Acquadro (A), 17.56 Dall’Ò; ST 11.04 Curallo (A), 18.34 Storti
(FOTO: Dalla Libera)
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 08 – LA CENA EUROPEA E POI IN NEPAL PER IL RINNOVO DEL VISTO TURISTICO
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: INDIA RECYCLES
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI