*****
Nella notte tra venerdì 6 e sabato 7 verso l’1:20 è stata rubata, a Fonzaso, la Fiat Panda in foto, più precisamente nella piazzetta di Via Lucco. Se qualcuno avesse visto movimenti strani verso quell’ora o anche nei giorni precedenti o notasse la macchina abbondonata da qualche parte vi chiedo gentilmente di contattarmi. Anche il più piccolo dettaglio potrebbe fare la differenza.
L’auto è targata: FK414CS
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI A RADIO PIU’… TRA L’ALTRO: OGGI COME IERI, IL LUNEDI ALLE 9 IL MERCOLEDI ALLE 9.40, LA STORAI IN MUSICA DI SILVIA BALDO 10.30 GSP INFORMA, CON BARBARA PAOLAZZI IN PROGRAMMA IN ONDA SU RADIOPIU E RADIOCLUB103 OGNI 15 GIORNI IL LUNEDI ALLE 10.30 11.10 PAOLA LANCIATO CON IL NUOVO PROGRAMMA… COSA GUARDO QUESTA SERA IN TV, DALLE PIATTAFORME ON DEMAND. NEL POMERIGGIO ALLE 15.10 RITRATTI SONORI CON ALESSIA DALL’O OSPITE ANTONELLA GIACOMINI (foto)
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino.
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomeriggio ogni ora fino alle 20, in coda ai notiziari nazionali. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 4 del mattino, alle 20 della sera. Alle 19 le anticipazioni dal TG di Antenna 3 di Tiziana Bolognani.
N di parom – L Almanach de la nosta jent
Le voci: Davide Conedera, Agordo, Michela Dell’Osbel, La Valle Agordina Simone Ganz, Falcade Veronica Lezuo, Colle Santa Lucia. La voce nella sigla è di Giorgia Taio
LA PUNTATA DI OGGI, 09 DICEMBRE
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Biden, ‘non permetteremo che Isis si ristabilisca in Siria’
Polizia Australia, ‘incendio sinagoga un atto terroristico’
Nyt, soldati israeliani in Siria per prima volta dal 1973
Jay-Z accusato di aver molestato una 13enne nel 2000 Studio, Trenitalia migliore compagnia ferroviaria d’Europa Usa, colpiti oltre 75 obiettivi legati all’Isis in Siria Teheran, Assad non ci ha mai chiesto aiuto contro ribelli Biden, ‘finalmente Assad è caduto, un’opportunità storica’
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
NAPOLI Picchia la compagna, la suocera lo incastra facendo un video MODENA Scomparsa nel Modenese, perquisito e indagato “lo sceriffo” MILANO Via Toffetti, Persona trovata morta in un tir in fiamme BOLOGNA Il Gip: ‘Gualandi uccise sotto stress, a casa non si ripeterebbe’ NETTUNO L’ennesima lite in cortile, uccide l’ex compagno
RIMINI Bigamo e violento, picchia moglie per stare con l’altra
CRONACA EDIZIONE DELLA SERA , DEL 08 DICEMBRE 2024 EDIZIONE DI IERI, 20.00
SPORT EDIZIONE DELLE 19, DEL 08 DICEMBRE 2024, LO SPORT EDIZIONE DI IERI
ULTIM’ORA AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio EDIZIONE DELLE SETTE
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino per ASCOLTARE
CLICCA QUI
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
ACQUA NON POTABILE A CENCENIGHE
CENCENIGHE Gestione Servizi Pubblici informa che a Cencenighe in località Prà Di Mezzo l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna in località Prà di Mezzo. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
IL MONDO DELLO SPORT ALZA LA VOCE…FORZA CHRISTIAN!!!
DI MARCO GAZ
REDAZIONE È ormai passata una settimana dalla notizia dell’incidente sul Passo San Pellegrino in cui è rimasto coinvolto Christian Selle. Il mondo dello sport in Agordino alza la voce e vuole far sentire la sua vicinanza alla famiglia selle in questo momento difficile. Sabato sera, dopo la partita tra Alleghe ed Aosta, le civette si sono riunite in campo per lanciare il messaggio con uno striscione dedicato al ragazzo di Agordo. La stessa cosa l’ha fatta l’Agordina Calcio prima della partita all’Ivano Dorigo valida per la Terza Categoria con i giocatori che hanno indossato una maglia con scritto “Forza Christian”. Ancora più sentita quella della squadra di Agordo visto che il fratello Manuel gioca con la formazione allenata da Alan Davare che ha vinto con la Fulgor Farra ed ha dedicato la vittoria a Christian e ai suoi famigliari.
E’ MANCATA LA MOGLIE DI CONSTANT PRIONDOLO. LE CONDOGLIANZE DELL’ALLEGHE HOCKEY
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
La Società Alleghe Hockey porge le più sentite condoglianze a Constant Priondolo per la scomparsa della moglie Linda. Constant, ex hockeista italo-canadese classe 1959, nelle sue 9 stagioni (dal 1981 al 1990) in riva al lago ha lasciato un ricordo indelebile nella storia della Società Biancorossa e nella memoria dei tifosi. La famiglia Alleghe Hockey si stringe, con un caloroso abbraccio, al suo campione in questo momento difficile.
Penetrano nella clubhouse, brindano e rubano il fondo cassa
BELLUNO
Due ladri si sono introdotti nella clubhouse del Rugby Belluno a Villa Montalban. Dopo aver brindato con birre e fernet, hanno rubato la cassa, contenente solo pochi spiccioli. Le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso i due dall’ingresso fino alle 3 del mattino. Stranamente, non ci sono segni di effrazione: si ipotizza una porta lasciata aperta. I ladri hanno ignorato oggetti di valore, come trapani e attrezzature sportive, puntando solo sul fondo cassa. La società ha denunciato l’accaduto, fornendo le immagini agli investigatori, che potranno facilmente identificarli. I danni sono limitati, anche grazie alla rimozione preventiva degli incassi più consistenti.
Ladri bloccati in officina, scappano a piedi e rubano un’altra auto
FELTRE Nella notte tra venerdì e sabato, due ladri tentano di rubare in un’officina ad Arten, ma il titolare, Martino Zannin, li sorprende e blocca la loro fuga parcheggiando la propria auto davanti all’uscita. Costretti a scappare a piedi, i malviventi abbandonano una Fiat Punto rubata a Vicenza e fuggono nei campi.
Successivamente, a Fonzaso, una Fiat Panda viene rubata durante la notte. Si sospetta che sia stata usata dai ladri per proseguire la fuga. I carabinieri stanno indagando, supportati dalle segnalazioni dei cittadini. La macchina rubata non è ancora stata ritrovata, e i proprietari hanno lanciato un appello sui social per ricevere informazioni utili. L’AUTO E’ TARGATA FK414CS
Le previsioni, che avevano prospettato nevicate più abbondanti
CARABINIERI DI CORTINA PRONTI PER LA STAGIONE INVERNALE
CORTINA I Carabinieri di Cortina d’Ampezzo si preparano alla stagione invernale intensificando l’addestramento della squadra di soccorso e vigilanza sulle piste, in vista sia delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 che delle attività ordinarie. Grazie alla collaborazione con la Croce Bianca, il programma formativo è stato potenziato, con focus sul soccorso in ambiente montano e sulle normative del settore. La dotazione tecnica è stata aggiornata con nuovi mezzi, tra cui motoslitte e fuoristrada, per interventi rapidi in zone impervie. Questa stagione sarà un test cruciale in ottica olimpica, con l’obiettivo di garantire sicurezza e supporto a residenti e turisti. Controlli mirati punteranno a prevenire comportamenti pericolosi, abuso di alcol e droghe, promuovendo il rispetto delle norme. Il Capitano Alessandro Bui sottolinea l’impegno costante dell’Arma per offrire un servizio sempre più qualificato, assicurando una stagione sicura e preparandosi alle sfide future.
INVESTITO UN CANE SULL’ALEMAGNA: APACA LAMENTA LA MANCANZA DI UNA GUARDIA VETERINARIA
BELLUNO Caralte un cane investito da un’auto ha richiesto un intervento veterinario urgente. L’automobilista non si è fermato subito, lasciando il soccorso a un turista di Treviso, che ha contattato il 118 e successivamente Apaca. Nonostante vari tentativi di attivare la guardia veterinaria tramite gli ospedali locali, nessun servizio è stato attivato, poiché l’animale non era da reddito. Veterinari locali non hanno risposto, costringendo il turista a rivolgersi a una clinica a Conegliano. Fortunatamente, l’automobilista è tornato e ha contattato una veterinaria del Cadore che ha soccorso il cane. Walter Capraro di Apaca ha denunciato la mancanza di un pronto intervento veterinario in provincia, sottolineando l’assenza di una turnazione organizzata tra i professionisti. Ha criticato l’inciviltà di una provincia che si vanta di attrattività turistica senza garantire servizi essenziali, lasciando cittadini e turisti in difficoltà.
LE PREOCCUPAZIONI DI CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI
BELLUNO Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, evidenzia la necessità di introdurre misure urgenti per sostenere la competitività del sistema industriale italiano. Tra queste, l’Ires premiale rappresenta uno strumento chiave per incentivare investimenti in ricerca e innovazione, essenziali per affrontare le sfide economiche previste nel 2025. La crisi economica in Germania e i segnali preoccupanti dalla Francia, principali partner e competitor dell’Italia, rendono indispensabile un sostegno mirato al manifatturiero e al Made in Italy, che grazie all’export continua a essere un pilastro del sistema economico. Intervenire tempestivamente è cruciale per rafforzare la fiducia e affrontare un contesto geopolitico complesso.
LEONARDO MARIA DEL VECCHIO SI COMPRA TWIGA DA BRIATORE
REDAZIONE Leonardo Maria Del Vecchio, tramite LMDV Capital e la Triple Sea Food, acquisisce l’intero universo Twiga di Flavio Briatore, comprendendo il brand e le quattro location del Gruppo Majestas: Forte dei Marmi, Montecarlo, Baia Beniamin e il celebre immobile del “Billionaire” di Porto Cervo, che diventerà Twiga nel 2025. L’accordo, previsto per chiudersi nel primo trimestre del 2025, punta a creare un colosso “made in Italy” nella ristorazione di lusso con ambizioni internazionali. Il fatturato combinato delle società è stimato a circa 50 milioni nel 2024. Del Vecchio dichiara l’intenzione di ridefinire gli standard del settore con investimenti coraggiosi. Briatore, concentrato sul suo ruolo in Formula 1 con Alpine, continuerà a sviluppare i brand Billionaire e Crazy Pizza, augurando successo al nuovo team. (Fonte: Open.Online)
SKI CIVETTA E IL 50ESIMO DI DOLOMITI SUPERSKI
ALLEGHE Dolomiti Superski celebra i suoi primi 50 anni con eventi in tutti i 12 comprensori del carosello sciistico. Sabato 14 dicembre l’area Ski Civetta ospiterà al Palaghiaccio di Alleghe una cerimonia speciale. Il programma include due tavole rotonde su temi legati a sport e territorio, tra cui l’economia di montagna, i grandi eventi e lo sviluppo locale, con un focus sul possibile collegamento sciistico tra Ski Civetta e Cortina Skiworld. Interverranno esperti come Marco Grigoletto (ANEF Veneto), Alessandro Belli (Luiss Business School), ed Enrico Pirollo (Val Fiorentina Spa). La mattinata culminerà con la consegna di onorificenze a personalità locali da parte di Andy Varallo (Dolomiti Superski) e Cesare Sorarù (Consorzio Civetta). Verrà ripercorsa la storia di Ski Civetta, evidenziandone la crescita e il ruolo nel sistema turistico dolomitico, con approfondimenti sulle opportunità future.
SANTA BARBARA 2024: LA CONSEGNA DELLE BORSE DI STUDIO
AGORDO Fine settimana di festa per i periti minerari, gli studenti del Follador di oggi, di ieri, i tanti affezionati all’Associazione Periti Minerari di Agordo.
Santa Barabara con L’Apim e L’Istituto Follador De Rossi, consegna borse di studio e premio Le Miniere di Agordo.
I PREMIATI
Cinzia Cason (3^M sezione A)
Alessandro Tommasi (3^M sezione B)
Gabriele De Nardin (5^M)
Veronica Bressan (5^C)
Borse di studio speciali per meriti sportivi e lavorativi a Gabriele Scola e Michael De Nardin
LA DIRETTA RADIO PIU’
IL RESTAURO DI VIA CARRERA A MEL
DI ROBERTO BONA
DILLO A RADIO PIU’…I CONTENITORI DELL’UMIDO INVISIBILI
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
La raccolta dell’umido in via Vare, a San Tomaso, sembra essere diventata una vera e propria telenovela, causando disagi ai residenti. Anche oggi, infatti, l’umido non è stato raccolto. Le giustificazioni fornite: “Il bidone non era visibile” o “L’operatore è nuovo”. I cittadini, attenti nella differenziazione dei rifiuti e rispettosi delle regole, si aspettano un servizio adeguato alle tasse che pagano, e non risposte evasive. Esiste una soluzione concreta per rendere visibili i bidoni “invisibili”?
LINEA BIANCA A SAN TOMASO AGORDINO. CONCLUSE LE RIPRESE
REDAZIONE Si sono concluse sabato a San Tomaso Agordino le riprese della trasmissione Linea Bianca. Protagonisti della puntata, le suggestive Dolomiti in Miniatura e la tradizionale battitura dell’orzo, rivisitata come si faceva un tempo. La puntata, che esplorerà anche Cortina e Livinallongo, andrà in onda l’11 gennaio, offrendo uno sguardo autentico sulle tradizioni e i paesaggi delle Dolomiti.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
ALLEGHE Consiglio comunale venerdi alle 20:30. Saranno 10 i punti in discussione e tra questi si discuterà del programma triennale dei lavori pubblici, dell’imposta IMU, il DUP, il nuovo schema di contratto con ASCA e la revisione ordinaria delle partecipazioni.
VENETO: NEGLI ULTIMI 2 ANNI +54.700 OCCUPATI E -27.500 DISOCCUPATI
Nei primi due anni di governo Meloni, segnala l’Ufficio studi della CGIA, l’occupazione in Italia è cresciuta complessivamente di 847mila unità (+3,6 per cento). Di questi nuovi posti di lavoro, 672mila sono lavoratori dipendenti e 175mila autonomi (vedi Tab. 1). Positivi anche i dati relativi alla regione più a est del Paese.
• Più occupati e meno disoccupati
Rispetto alla rilevazione eseguita a livello nazionale con dati Istat e misurata con una cadenza mensile, per analizzare l’andamento occupazionale avvenuto a livello regionale abbiamo invece preso i dati medi annuali forniti da Prometeia. Per l’anno 2022 e 2023, anche l’istituto di ricerca bolognese ha preso come riferimento le statistiche dell’Istat, per l’anno 2024, invece, ha realizzato una stima previsionale. Pertanto, i dati regionali di fonte Prometeia – sia sull’aumento dell’occupazione sia sulla diminuzione della disoccupazione – non corrispondono con quelli nazionali dell’Istat, sebbene confermino il trend registrato nella nostra elaborazione su dati Istat. Premesso ciò, in questi ultimi 24 mesi in Veneto gli occupati sono aumentati di 54.700 unità: pertanto, la platea di chi lavora ha raggiunto i 2,2 milioni di unità (+2,5 per cento) (vedi Tab. 2). I disoccupati, invece, sono diminuiti, come nella gran parte del resto del Paese. In Veneto il numero è decresciuto di 27.500 unità, perciò i senza lavoro sono scesi a 66.500 unità (-29,2 per cento) (vedi Tab. 3). Ovviamente, è sceso anche il tasso di disoccupazione che in Veneto si è attestato su un valore fisiologico del 2,9 per cento (vedi Tab. 3). Più in generale, comunque, tra il 2022 e il 2024 è la Sicilia la regione d’Italia ad aver registrato il numero più elevato di nuovi posti di lavoro pari a 133.600 (+10 per cento). Seguono la Lombardia con +125.700 (+2,8 per cento), la Campania con +89.900 (+5,5 per cento), il Lazio con +76.500 (+3,3 per cento) e il Piemonte con 71.600 (+4 per cento). Tra le quattro ripartizioni geografiche presenti in Italia, il Mezzogiorno – grazie al buon andamento delle esportazioni, delle costruzioni e degli investimenti pubblici correlati al Pnrr – presenta l’incremento occupazionale più importante d’Italia, con quasi 350mila addetti in più negli ultimi due anni.
• Preoccupa l’esplosione della CIG
Dall’analisi delle ore autorizzate di CIG, anche in Veneto negli ultimi due anni si è registrato un andamento altalenante che da sempre è legato alla stagionalità. Tuttavia, dall’autunno del 2023 il monte ore mensile risulta essere mediamente più elevato di quello registrato precedentemente. Dal mese di settembre del 2022, comunque, la punta massima è stata toccata a settembre di quest’anno (8,7 milioni di ore autorizzate). Un dato, stando alle crisi occupazionali scoppiate in queste ultime settimane, che è destinato a salire stabilmente anche nei mesi successivi, soprattutto a causa della crisi del settore della moda, dell’automotive e della meccanica (vedi Graf. 1).
• Alcune brevi riflessioni conclusive
In questi primi due anni di governo Meloni, i risultati ottenuti in materia di lavoro sono stati certamente
positivi, anche se il merito è riconducibile più agli imprenditori che alla politica. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che con una crescita che in questi ultimi due anni è stata molto contenuta, all’aumento dell’occupazione non è corrisposto un incremento altrettanto importante della produttività, almeno nel settore dei servizi e del terziario. Pertanto, gli stipendi anche dei lavoratori del Veneto, che mediamente sono al di sotto della media europea, non crescono adeguatamente e questo rimane un problema che va “aggredito” rinnovando i contratti nazionali alla scadenza e continuando a tagliare strutturalmente il carico fiscale che grava sugli stessi. Ora, la forte caduta della produzione industriale e l’aumento del ricorso alla cassa integrazione non fanno presagire nulla di buono. Se non vogliamo scivolare verso una crisi strisciante che – a seguito delle tensioni geopolitiche, del calo demografico e della transizione digitale e climatica – avvolge la Germania e in parte anche la Francia, dobbiamo spendere bene e presto i soldi del Pnrr. Con la messa a terra entro il giugno 2026 dei 130 miliardi di euro che a livello nazionale abbiamo ancora a disposizione, possiamo dare un contributo importanteall’ammodernamento anche del Nordest ed evitare una nuova crisi che, ai più, sembra essere alle porte.
I KRAMPUS A FRASSENE’
VOLTAGO I Krampus arrivano a Frassenè. I diavoli di San Nicolò hanno fatto visita sulla piazza sotto alla chiesa.
IN DIRETTA DA FRASSENE’
LA VISITA AL PRESEPIO DI FRASSENE’
I KRAMPUS AD ARABBA NEL VIDEO DI SERENA SOPPERA
IL VIDEO DI SERENA SOPPERA
L’ACCENSIONE DELL’ALBERO DI NATALE A FALCADE
LA DIRETTA RADIO PIU’
IL CONCERTO DEI FORMULA TRE A BELLUNO
BELLUNO Venerdì sera al Teatro Dino Buzzati di Belluno il concerto dei Formula Tre. Una grande esibizione che ha emozionato tutti i presenti al teatro
LE FOTO DI GIUSEPPE D’ALIA
IL SALONE SONIA AD AGORDO SI RINNOVA
DI MARINA DONA’
AGORDO Il Salone Sonia in Corso degli Alpini 19 in centro ad Agordo si è rinnovato. Per l’inaugurazione un rinfresco a parenti ed amici.
I CASTELANI ACCENDONO L’ALBERO
TAIBON Anche quest’anno, i Castelani di Taibon hanno rinnovato la tradizione natalizia illuminando le festività con l’accensione di un suggestivo alberello e del presepio. Un momento di gioia e condivisione che porta un caloroso augurio di splendide festività a tutta la comunità.
TORNA L’ALBERO DI NATALE A SAN CIPRIANO
TAIBON I volontari di San Cipriano al lavoro nel pomeriggio per alzare l’albero che nei prossimi giorni verrà addobbato per accogliere chi arriva a Taibon dalla “vecchia” statale.
LE STELLE DI NATALE AIL ASSIEME AGLI ALPINI DI ALLEGHE
ALLEGHE Gli alpini sempre in prima linea quando si tratta di fare volontariato. In vendita le Stelle di Natale dell’AIL anche ad Alleghe con il supporto prezioso degli Alpini.
ACCESO IL PRESEPIO DELLA BORGATA DI ALPAOS
CHIES D’ALPAGO La borgata di Alpaos a Chies d’Alpago si è illuminata con il tradizionale presepio. L’opera, realizzata con cura e passione da Rita Inferrera e Gianni Padoan, è stata collocata in via 25 Aprile ed è visitabile liberamente. Un’iniziativa che celebra lo spirito natalizio e dona un tocco di magia alle festività nel cuore dell’Alpago.
Il Presepe Artistico di Roe di Sedico: un capolavoro da visitare
Il presepe artistico di Roe di Sedico è un’opera straordinaria realizzata dai talentuosi autori Fabio Sommacal, Davide Lovisotto, Edi Tegner, Andrea Fontanive e Marco Bressan. Nato nel 1988, le prime edizioni venivano ospitate nella cappella invernale e smontate ogni anno. Dal 1991, grazie alla disponibilità di Don Rinaldo, il presepe ha trovato una sede permanente, permettendo la realizzazione di 32 edizioni fino all’interruzione causata dalla pandemia. Dal 2022, l’avventura è ripartita con rinnovato entusiasmo. Il presepe è visitabile fino al 31 gennaio: Domeniche e festivi: 10:00-12:00 e 14:00-18:30. Dal 25 dicembre al 6 gennaio: aperto anche nei feriali, nel pomeriggio 14:00-18:30. Un appuntamento imperdibile per immergersi nella magia del Natale e ammirare un’opera che racconta tradizione e passione.
RIVA NADAL 2024 IN VALLE IMPERINA
L’ARTE DI ZELIA IN MOSTRA AL GUARNIERI
FELTRE
DI ROBERTO BONA
Ski College Veneto: giornata studente-atleta a Falcade
FALCADE Lo Ski College Veneto di Falcade organizza, il 13 dicembre, la giornata studente-atleta per ragazzi di terza media. L’evento unisce attività scolastiche al mattino presso l’Istituto Follador – De Rossi e sessioni sportive pomeridiane dedicate a sci alpino, fondo e biathlon con allenatori qualificati. Opportunità per conoscere la vita al College, coniugando studio e sport di alto livello. Iscrizioni entro l’8 dicembre sul sito ufficiale dello Ski College Veneto.
LA LUNA, UN’OCCHIO NELLA NOTTE AL CENTRO CIVICO
venerdi 13 dicembre
SOSPIROLO
DI ROBERTO BONA
UN BANDO PER 1634 ALLIEVI FINANZIERI
La Guardia di Finanza ha pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 1634 allievi finanzieri per l’anno 2024. Il concorso si svolgerà per titoli ed esami.
Concorso per 33 atleti nei gruppi sportivi Fiamme Oro della Polizia di Stato
Sul Portale Unico del reclutamento, all’indirizzo www.inpa.gov.it e sul sito www.poliziadistato.it, è stato pubblicato il 14 novembre 2024 un bando di concorso pubblico per titoli, finalizzato all’assunzione di 33 atleti da destinare ai gruppi sportivi “Polizia di Stato – Fiamme Oro”. Gli atleti selezionati saranno inquadrati nel ruolo degli agenti e assistenti della Polizia di Stato, con qualifica di agente.
“Con gli Amici dei Minerari: Serate d’Inverno – un viaggio tra storia, scienza e meraviglie. Incontri presso la Sala con Tà-Mis. Non mancare!”
- Venerdì 20 dicembre, ore 20:30: “La morfogenesi delle frane” – Relatore Prof. Vittorio Fenti.
- Venerdì 24 gennaio, ore 20:30: “Il meraviglioso mondo dei fossili delle Dolomiti” – Relatore Danilo Giordano.
- Venerdì 21 febbraio, ore 20:30: “Il traforo del Brennero: studio, progettazione e realizzazione” – Relatori Vittorio Fenti e Mario Guadagnini.
Vivi la cultura e la passione per la montagna!
LA CENA DELLA CLASSE DEL 1953
AGORDO Venerdì 13 dicembre, presso la pizzeria Agordina, si terrà una serata conviviale per i nati del 1953. Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 11 dicembre presso la pizzeria.
GLI ALPINI DI FELTRE ORGANIZZANO UNO SPETTACOLO
FELTRE La Sezione di Feltre degli Alpini organizza sabato 14 dicembre alle 20.30, nell’Auditorium delle Canossiane, una serata natalizia con lo spettacolo “Seguitando la Gran Stela” del trio Na fuoia. Il programma celebra le tradizioni musicali natalizie europee, unendo elementi classici, antichi e folk. Il trio, formato da Andrea Da Cortà, Annachiara Belli e Pina Sabatini, propone un viaggio tra tradizione e modernità, valorizzando il patrimonio musicale dolomitico. Durante l’evento, saranno consegnati i premi “La Penna alpina per la nostra montagna” e “Generale Giangi Bonzo” a personalità e associazioni distintesi per il contributo alla comunità e alla cultura locale. La serata si concluderà con un rinfresco presso la sede della Protezione Civile.
IERI ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
“NON FARE LO STRUZZO” UNA SERATA INFORMATIVA IL 19 DICEMBRE ALLA BIBLIOTECA DI AGORDO
OSPITI: Giuliano Federa e Roberto Agnolet
LE STRAORDINARIE INTUIZIONI DI MONS. GIOVANNI NERVO…DI FRANCO PIACENTINI
Il 13 dicembre 2024 è la giornata che ricorda la nascita di Mons. Giovanni Nervo. Rileggendo il suo libro: “Gemme di Carità e Giustizia”, in particolare soffermandomi su tre delle più significative opinioni del compianto “maestro di valori”, rilevo la loro straordinaria attualità. Tra il 1996 e il 2008 scrisse delle riflessioni sui temi dell’accoglienza, della pace e del volontariato. Ripercorrendo quelle intuizioni, la politica di oggi, intesa come sede decisionale di democratico governo e di confronto costruttivo, potrebbe benissimo attuare scelte condivise e strumenti di concertazione per far prevalere in Italia i valori della Costituzione. In sintesi, alcuni passaggi delle “gemme costituzionali” di mons. Giovanni Nervo.
1) Accoglienza: “…Non possiamo lasciar venire chi vuole, come vuole, e abbandonare poi gli immigrati e la popolazione ad arrangiarsi nel risolvere i problemi del lavoro, dell’abitazione, dei servizi, dell’ordine pubblico. Questo è il modo di favorire il rifiuto, l’intolleranza e il razzismo. A livello locale tutte le agenzie educative (famiglia, scuola, chiesa, associazioni) devono promuovere l’educazione a una civile convivenza e gli enti locali devono favorire questa azione …”
2) Pace: “…In realtà la guerra nasce nel cuore dell’uomo e anche nelle famiglie e nelle piccole comunità si combattono piccole guerre che distruggono la pace e vengono poste e coltivate ingiustizie che alimentano la cultura della violenza e della guerra. Perciò, se vogliamo educare realmente alla pace, è necessario che individuiamo e risolviamo i conflitti che possono esistere anche all’interno delle comunità …”
3) Volontariato: “…Quale futuro avrà il volontariato? Avrà un futuro? Avrà certamente sempre un futuro “consolatorio”, perché ci saranno sempre cuori spezzati… Ma nel contesto attuale è sufficiente da solo? Non c’è il pericolo che chi è responsabile delle istituzioni veda il volontariato anche come ammortizzatore sociale di una cattiva o insufficiente organizzazione sociale nel campo della giustizia? Non c’è il pericolo di una strumentalizzazione più o meno consapevole del volontariato e un’involuzione e spesso inconsapevole connivenza con vere e proprie sopraffazioni delle persone e della loro dignità e dei loro diritti? In senso più generale, ci si può porre la domanda: perché il mondo economico, finanziario e politico (ad esempio le fondazioni bancarie) dimostra tanto interesse per il volontariato, quando il volontariato si interessa proprio delle situazioni di emarginazione che spesso sono prodotte dal sistema economico, anche a causa del disimpegno del mondo politico, che dovrebbe garantire uguaglianza e giustizia? … Perché il volontariato possa giungere ad esercitare un’influenza significativa sulle politiche socioeconomiche a tutela dei diritti delle fasce di cittadini emarginati, deve riuscire a realizzare alcune condizioni: 1. Deve essere unito (…) 2. Deve essere formato e qualificato (…) 3. Deve essere preparato politicamente (…) 4. Deve essere libero dai condizionamenti (…) 5. Deve stabilire alleanze per concretizzare gli obiettivi di solidarietà (…).
“Gemme di Carità e di Giustizia”, non è solo un libro da leggere, nel ringraziamento a Mons Giovanni Nervo, ma anche un importante testo di riferimento per la programmazione e la realizzazione di azioni di solidarietà, di sussidiarietà e, soprattutto oggi, di Pace.
Il comprensorio sciistico di Alleghe ti invita alla festa di apertura della stagione invernale 2024 / 2025. Domenica 15 dicembre dalle 10:00 alle 18:00 sulla terrazza della Grande Baita civetta, ci saranno in consolle RDJ, Johnny DJ e DJ Jack e special guest: Monica Morgan ! Cabinovia aperta durante tutta la durata dell’evento e servizio navetta garantito da Taxi Thomas Tutte le info sulle pagine social della Grande Baita Civetta. Inizia con noi la stagione al meglio! Voglio solo questo mega party sulla neve!
SABATO E DOMENICA AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE IL FILM “IL GLADIATORE 2” SPETTACOLI ALLE 21, DOMENICA ANCHE ALLE 15:30
Precipitazioni: Deboli o debolissime sparse, più probabili al mattino, con eventuali accumuli irrisori, eventualmente nevose attorno ai 900/1200 m, perlopiù assenti al pomeriggio.
Temperature: Minime in calo nelle valli raggiunte alla sera, stazionarie in quota; massime in lieve aumento nelle valli, stazionarie in quota.
Precipitazioni: Assenti
Temperature: Senza variazioni di rilievo o in lieve aumento le massime in caso di prolungato soleggiamento.
HOCKEY
SCONFITTA A TESTA ALTA PER L’ALLEGHE. IL FELTRE VINCE A TORRE PELLICE
DI MARCO GAZ
IHL – 20° GIORNATA
ALLEGHE – AOSTA 4-5 dot
PARZIALI: 2-2, 0-2, 2-0, 0-1
GOL: pt. 1’12” E. De Toni, 6’02” Moberg, 9’18” Soppelsa, 10’17” Moucka. st.7’27” e 9’31” Nardella. tt. 17’51” Fontanive, 18’42” Iori. ot. 0’42” Nardella
Cuore e voglia di fare bene non sono bastati all’Alleghe che esce sconfitto all’overtime dal match con l’Aosta. Un punto importante per civette contro una delle squadre più forti del campionato. I valdostani espugnano il De Toni dopo una partita dalle tre facce con un primo tempo giocato alla pari, secondo drittel influnzato da alcune decisioni arbitrali che hanno favorito gli ospiti e terza frazione con gli alleghesi che hanno tirato fuori le unghie al momento giusto. Ora qualche giorno di riposo e giovedì di nuovo in campo con i biancorossi in trasferta contro il Dobbiaco. Basta un giro di orologio e l’Aosta si porta in vantaggio con l’ex alleghese Edgar De Toni. Un colpo a freddo per l’Alleghe che però non demorde e prova subito a raddrizzare la sfida. A pareggiare i conti ci pensa Moberg, abile a deviare il puck in fondo al sacco. Le civette si caricano e al primo powerplay a favore si portano in vantaggio con una bella conclusione di Soppelsa. Valdostani che pareggiano subito i conti approfittando di un errore in fase difensiva dei padroni di casa. Gli ospiti sembrano essere in forma ma Scola è attento e salva il risultato. Nel finale di tempo gli agordini sfiorano la terza rete. Nel secondo drittel l’Aosta sembra essere più in forma e si avvicina al gol in varie occasioni. Dopo un buon momento dei padroni di casa, i valdostani sfruttano una superiorità numerica per portarsi in vantaggio con un tiro di Nardella che si infila sotto la traversa. Lo stesso Nardella cala il poker 2’ dopo. Match che si innervosisce e arbitri che faticano a tenere la calma, anche con decisioni discutibili. Ad inizio terzo tempo le civette non sfruttano un powerplay. Gli alleghesi sembrano stanchi e l’Aosta si chiude in difesa. Stenta l’Alleghe ad impensierire l’avversario e le azioni da segnalare stentano ad arrivare. A riaprire la gara ci pensa Nicolò Fontanive che, appena rientrato dalla panca puniti, trova la difesa avversaria impreparata e va a colpo sicuro. Nel finale di gara gli agordini sfruttano una superiorità numerica con Iori che pareggia i conti. Si va all’overtime e Nardella sigla la terza rete personale consegnando il punto aggiuntivo ai valdostani. A fine partita i giocatori dell’Alleghe e la società hanno voluto lanciare un messaggio alla famiglia di Christian Selle posando con uno striscione dedicato.
LE FOTO DI MATTHIAS LEVIS
VALPELLICE – FELTRE 5-6 dot
PARZIALI: 2-0, 2-4, 1-1, 0-1
GOL: pt. 3’05” Majul, 12’18” Gay. st. 3’11” Foltin, 5’17” Majul, 8’02” Damin, 9’54” Da Forno, 11’35” Pozzi, 18’02” Gabri. tt. 1’37” Pozzi, 3’46” Lytvynov. ot. 1’00” Kadlec
Il Feltre torna dalla lunga trasferta in terra piemontese con due punti in tasca dopo aver vinto all’overtime contro il Valpellice. Una sfida da botta e risposta, giustamente decisa dal supplementare. Feltre che resta al terzo posto in classifica e giovedì sera sarà chiamato ad un’altra trasferta: questa volta ad Appiano. Breve fase di studio e partita che viene subito sbloccata dai padroni di casa che trovano il gol con Majul. Il Feltre non riesce a reagire e subisce la seconda marcatura della serata. Bisogna aspettare il secondo tempo per vedere la reazione dei picchi che accorciano le distanze con Foltin. Piemontesi che rispondono subito dopo ristabilendo le distanze. Feltrini agguerriti che nel giro di due minuti pareggiano i conti con Damin e Da Forno. Il Valpellice però risponde subito dopo con Pozzi. Nel finale di tempo è Gabri a pareggiare di nuovo i conti per il Feltre. Continua il botta e risposta tra le due formazioni anche nel terzo tempo. A decidere la vincitrice della sfida è l’overtime dove il Feltre conquista il punto aggiuntivo con Kadlec.
CALCIO
L’AGORDINA SUPERA LA FULGOR FARRA. I RISULTATI DEL SETTORE GIOVANILE
TERZA CATEGORIA
AGORDINA – FULGOR FARRA 2-1
GOL AGORDINA: De Colò , Dal Don
Ancora una vittoria per l’Agordina di Alan Davare che vince e convince contro una delle squadre candidate alla vittoria del campionato: la Fulgor Farra. Gli agordini incamerano tre punti dopo la migliore prestazione da inizio campionato. 9 punti nelle ultime tre uscite e la squadra di Agordo rialza la testa piazzandosi a metà classifica. L’Agordina domina il primo quarto d’ora di gara lasciando pochi spazi agli avversari. Il gol del vantaggio per i padroni di casa arriva con De Colò, bravo a deviare di testa in rete un cross di Chiea. Nel momento migliore della squadra di Agordo arriva il pareggio della Fulgor Farra. Ospiti che continuano a spingere anche nella seconda frazione ma a spuntarla sono gli uomini di Davare che a 10’ dal termine trovano il gol con Dal Don. Una vittoria che da morale al gruppo che si è unito ancora di più e che dedica la vittoria alla famiglia di Christian Selle con la speranza di rivederlo presto.
LA CLASSIFICA: Fortogna 29, Auronzo 28, Alpes Cesio 26, Fulgor Farra 23, Tambre 20, Piave e Dynamo Vellai 19, Agordina e Lamonese 18, Valzoldana 15, Cortina 12, Cadore 6, Bellunese 5, Valboite 1
GIOVANILI AGORDINA
JUNIORES
AGORDINA – CASTION 2-0
L’Agordina conquista tre punti importanti superando il Castion con un gol per tempo. Alla mezz’ora del primo tempo, Fontanive apre le marcature con un tocco preciso sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nella ripresa, i padroni di casa controllano il gioco e chiudono i conti grazie a Soccol, che sfrutta un ottimo assist di Andrich per superare la difesa in velocità e battere il portiere avversario con grande freddezza. Una prova solida che regala all’Agordina una vittoria meritata nell’ultima partita del 2024. Ora una lunga pausa invernale per i ragazzi di De Zaiacomo
ALLIEVI
FINE GIRONE DI ANDATA
GIOVANISSIMI
GIRONE A
PLAVIS – AGORDINA 0-8
L’Agordina domina il match e conquista una netta vittoria, frutto di un gioco organizzato e di una concentrazione impeccabile. La squadra, consapevole dell’importanza dei punti per il possibile sorpasso al secondo posto dopo lo scontro diretto tra Valbelluna e Pedavena, ha sfoderato una prestazione eccellente, tra le migliori della stagione. Capitan Rudatis è stato il protagonista assoluto della prima metà di gara, con una tripletta in 20 minuti e un assist per Angelo Groppa. Purtroppo, un intervento al limite del portiere avversario ha costretto il capitano a lasciare il campo prima del previsto. Il primo tempo si è chiuso sul 5-0 grazie a una splendida azione personale di Dherek Dell’Osbel. Nella ripresa, la festa del gol è proseguita con altre tre reti firmate da Riccardo Tibolla, Dherek Dell’Osbel e Angelo Groppa. Con questa vittoria, l’Agordina si proietta al secondo posto e si prepara a una pausa invernale da protagonista.
GIRONE B
AGORDINA – SAN PIETRO 1-9
Le numerose assenze hanno certamente influito, ma l’atteggiamento rinunciatario dell’Agordina è stato determinante in una gara deludente. Nonostante il gol di Noah Fusina, che regala una piccola soddisfazione, la squadra non è riuscita a invertire l’inerzia del match. Serve ora una riflessione approfondita e un lavoro mirato per ripartire in primavera con maggiore determinazione e convinzione.
AGORDINA IN PRIMA LINEA, OGNI DOMENICA SU RADIO PIU’ – IL PODCAST
I FESTEGGIAMENTI PER LA VITTORIA DEL CAMPIONATO AGORDINO GIOVANILE DEL TAIBON
DI MARINA DONA’
TAIBON Festa per la squadra giovanile di calcio del Taibon, vincitrice del torneo Agordino 2024. Grande soddisfazione per l’allenatore Riccardo Broglio, il vice Ludovico Broglio e il presidente del Gruppo Sportivo Taibon, Antimo Savaris. Ogni componente della squadra ha ricevuto una medaglia e un cappellino commemorativo della vittoria. Sebbene alcuni giocatori fossero assenti per altri impegni, sono stati tutti ricordati con affetto. Il momento clou della festa è stata una spettacolare torta decorata, al centro della quale campeggiava una foto della squadra insieme a uno “special guest”: Mauro Bressan. Il presidente Antimo Savaris ha raccontato: “Quest’estate abbiamo avuto come ospite Mauro Bressan, calciatore professionista, famoso per aver segnato con la Fiorentina, durante una partita di Champions League, un gol definito dalla UEFA tra i più belli di sempre. Mauro Bressan ha giocato anche per altre squadre, tra cui il Montebelluna, dove era compagno di Roberto Padrin, attuale presidente della Provincia.”. La serata si è conclusa con il taglio della torta e festeggiamenti accompagnati da un ricco buffet.
PALLAVOLO
LA SB VOLLEY VINCE A PIANZANO
AURORA VITTINOX LGI-SB VOLLEY 1-3 (21-25, 26-24, 25-27, 20-25)
La SB Volley conquista la terza vittoria consecutiva, superando l’Aurora Pianzano in un match equilibrato e intenso durato oltre due ore. La squadra di Sedico-Belluno, nonostante un avvio complicato e alcune difficoltà in ricezione, ha mostrato carattere e solidità, confermando il terzo posto in classifica. Momenti decisivi sono stati il “Monster Block” di Carlotta De Barba e i punti chiave di Beatrice Barp e Fiabane, capaci di ribaltare situazioni sfavorevoli. Dopo un momento di difficoltà nel secondo set, le dolomitiche hanno saputo reagire, vincendo al quarto parziale grazie alla forza del collettivo. De Barba, capitana e MVP, ha brillato con 21 punti totali. Il DS Casanova elogia la concentrazione e la resilienza della squadra, fondamentali per restare tra le posizioni di vertice.
LA FESTA DI NATALE CSI
IL NATALE DELLO SPORTIVO AD AGORDO
Il Natale dello Sportivo, tenutosi sabato all’auditorium “Vincenzo Savio”, ha celebrato con entusiasmo lo sport bellunese. Dopo la Santa Messa nella chiesa arcidiaconale, si è svolta una serata di premiazioni, con la novità del premio “Sportivo Bellunese dell’anno”. La prima edizione è stata assegnata ad Andrea Pietrobon, ciclista di Pieve di Cadore, per i suoi risultati al Giro d’Italia e alla Milano Sanremo, oltre che per le sue doti morali. Pietrobon ha incoraggiato i giovani a vivere lo sport con passione e serenità. Durante l’evento, il Csi Belluno e il Csi Feltre hanno premiato atleti e società di calcio e atletica. Nel calcio, riconoscimenti sono andati a Sottocastello, Cral Farrese e San Vittore per le fasi regionali, e a Maurizio Comiotto per il suo impegno. Per l’atletica, sono stati celebrati i protagonisti del 26° Campionato provinciale di corsa campestre, con il successo di La Piave 2000 nelle graduatorie per società e giovanile.
Di seguito i vincitori a livello individuale. Cuccioli: Claudia Cetta (Pozzale) e Mattia Santin (Caprioli San Vito). Esordienti: Chiara De Nard (Atletica Lamon) e Roberto Moino (Enal Villaga). Ragazzi: Nina Cima (La Piave 2000) e Samuele Bogno (Astra). Cadetti: Anna Castellaz (Virtus Nemeggio) e Mario Burigo (La Piave). Special: Rudy Malacarne. Allievi: Alessia Miniutti (Astra Quero) e Davide Maccagnan (La Piave 2000). Juniores: Silvia Buogo (Santa Giustina) Naike Bergamo (Aquilotti Pelos) e Davide Fantinel (Atletica Lamon). Seniores: Francesca Comiotto (La Piave 2000) e Mattia De Barba (Modesto Team). Amatori A: Manuela Bulf (Agordina) e Diego Viel (Castionese). Amatori B: Sabrina Boldrin (Cortina) e Gianpietro Barattin (Castionese). Veterani A: Monica Dal Molin (Agordina) e Hamid Nfafta (Astra Quero). Veterani B: Angelina Castaldo (Virtus Nemeggio) e Luigi Bortoluzzi (Gs Castionese).