INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
STEFANIA CONSTANTINI E AMOS MOSANER SONO DUE RAGAZZI…D’ORO!
REDAZIONE Che emozione a Pechino 2022. L’Italia del misto conquista una storica medaglia nel curling. La coppia Constantini – Mosaner salgono sul gradino più alto del podio portando a casa un oro che vale tantissimo. Di fronte alla Norvegia la freddezza degli azzurri ha fatto la differenza. Un gioco di squadra con Stefania che dava indicazioni e Amos che seguiva alla lettera quello che diceva l’ampezzana. Il trentino ha piazzato al posto giusto tutte le stone con un 98% di realizzazione. Un match partito in sordina ma che dal secondo end è stato tutto a favore degli azzurri.Non inizia bene la gara degli italiani che perdono il primo end per 2 a 0. Nella seconda giocata la coppia Constantini – Mosaner che riescono a pareggiare i conti con l’ultima bocciata della cortinese. Nel terzo end gli italiani approfittano di un errore della Norvegia per piazzare 3 stone nella home. I norvegesi rispondono con l’ultima stone consegnando un solo punto agli azzurri che passano in vantaggio per 3 a 2. Continuano a commettere errori gli scandinavi che consegnano anche il quinto end agli italiani che mettono a segno altri 3 punti portando il punteggio sul 6 a 2. Il duo norvegese s’innervosisce e la coppia italiana cerca di mettere in difficoltà gli avversari. Decisiva l’ultima pietra della Norvegia che accorcia le distanze mettendo a segno un punto. Sesto end complicato per entrambe le formazioni ma ancora una volta sono gli italiani che conquistano il punto ed è 7 a 3. Gli scandinavi riaprono la partita nel settimo e penultimo end con due pietre messe a segno andando a sole due lunghezze dagli azzurri. Ultimo “set” con la Norvegia che gioca in modo da confondere le idee alla coppia italiana. Sale la tensione e gli errori arrivano da entrambe le parti. Nella home poche stone e ci si gioca tutto con gli ultimi tiri. Tocca a Stefania mettere il sigillo sulla partita e la ragazza di Cortina non sbaglia consegnando la medaglia d’oro all’Italia con una bocciata incredibile.
L’ESULTANZA PER LA VITTORIA DALLA PAGINA FACEBOOK DI EUROSPORT
https://www.facebook.com/EurosportItaly/videos/470657294617834
IL PRESIDENTE DEL VENETO LUCA ZAIA
“Da esordienti a campioni olimpici in meno di una settimana. E’ una impresa storica quella di Stefania e Amos, la neo coppia azzurra che ha conquistato i cuori degli italiani e dei veneti in questo breve ma intenso ed emozionante percorso Olimpico. Oggi festeggiamo due ragazzi d’oro: lucidi, freddi e distaccati sul campo gara, Constantini e Mosaner hanno fatto sciogliere il ghiaccio del National Acquatics Centre di Pechino, conquistando la prima e assoluta medaglia azzurra nel doppio misto”
L’ASSESSORE REGIONALE GIANPAOLO BOTTACIN
IL MINISTRO FEDERICO D’INCA’
“È una giornata storica per lo sport italiano: l’oro di Stefania Constantini e Amos Mosaner ci riempie di orgoglio nel corso di un’Olimpiade che sta dando già grandi soddisfazioni all’Italia. Complimenti ai ragazzi per il loro impegno e per avere brillato in questo bellissimo percorso. Stefania ha portato un po’ del nostro Veneto e di Cortina sul tetto del mondo: una grande emozione”. Lo dichiara Federico D’Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, in occasione della vittoria a Pechino nel doppio misto di curling di Stefania Constantini e Amos Mosaner.
DARIO BOND, DEPUTATO DI FORZA ITALIA
“Oggi festeggiamo una vittoria storica, un oro impensabile fino a qualche anno fa. Da domani dobbiamo concentrarci sulle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 con lo stesso impegno messo in campo da Stefania Constantini e Amos Mosaner nei Giochi di Pechino”. Così il deputato Dario Bond, relativamente alla medaglia d’oro conquistata nel curling dalla coppia italiana.
LORRAINE BERTON, PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI
“Orgoglio, fiducia e gratitudine. Penso siano queste le emozioni che ha suscitato in tutti noi bellunesi la nostra Stefania Constantini. Le Olimpiadi 2026 sono ancora più vicine. Grazie Stefania, il tuo è un oro che è già leggenda”.
OSCAR DE BONA, PRESIDENTE ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO
«L’Associazione Bellunesi nel Mondo, con i suoi migliaia di soci – ed espressione di una popolazione che è più del doppio dell’attuale presente in provincia di Belluno – non può che gioire per il successo di Stefania Costantini, prima medaglia d’oro femminile espressione del territorio Bellunese». Esprime gioia ed entusiasmo il commento a caldo di Oscar De Bona, presidente Abm. «Ho seguito l’ultima sfida di Stefania alla radio e nel mentre continuavo a ricevere messaggi da tutto il mondo da parte dei nostri bellunesi, che con passione assistevano a questo straordinario traguardo. La Costantini, con il suo compagno di squadra, ha vinto l’oro olimpico e raggiunto il record di vittoria assoluta».
I DEPUTATI MIRCO BADOLE – GIOVANNI PUPPATO, IL CONSIGLIERE REGIONALE SILVIA CESTARO
ARRESTATI DUE SOGGETTI AUTORI DEI FURTI IN VAL BELLUNA
BELLUNO Sono stati fermati due soggetti autori dei furti in Val Belluna. Entrambi conosciuti alle forze dell’ordine. Ad annunciarlo la Questura di Belluno che con una conferenza stampa ha dato tutte le informazioni inerenti ai due arrestati destinatari di provvedimenti restrittivi che avevano il covo nel trevigiano. L’operazione della Polizia di Belluno assieme ai colleghi di Treviso.
di Moreno Gioli
IL QUESTORE DI BELLUNO GIUSEPPE MAGGESE
JACOPO BALLARIN, DIRIGENTE DELLA SQUADRA MOBILE DI BELLUNO
FRONTALE TRA UN’AUTO E UNA CORRIERA. AD AVERE LA PEGGIO GLI OCCUPANTI DELL’AUTOMOBILE
di Moreno Gioli
CORTINA Ieri poco dopo le 15:30, i Vigili del Fuoco sono intervenuti lungo la SS 51 Alemagna in località Botestagno a Cortina per un incidente tra una Golf e un bus turistico: due feriti a bordo del mezzo leggero. I pompieri arrivati da Cortina, hanno messo in sicurezza i mezzi ed estratto le due persone, una coppia di San Vito di Cadore. I due feriti sono stati stabilizzati dai sanitari e trasportati in ospedale: uno a bordo dell’elisoccorso e l’altra in ambulanza. Anche l’autista della corriera è ricordo al Pronto Soccorso per accertamenti. I Carabinieri hanno deviato il traffico ed eseguito i rilievi del sinistro.
VIGILI DEL FUOCO A VILLAPAIERA DI FELTRE PER L’INCENDIO DI UN ASPIRA TRUCIOLI
FELTRE La notte tra lunedì e martedì, poco prima delle 3:30, i Vigili del Fuoco sono intervenuti in Via Villapaiera a Feltre per l’incendio di un aspira trucioli, divampato all’interno di un’azienda che produce cavalletti fotografici: nessuna persona è rimasta ferita. I pompieri arrivati da Feltre e da Belluno con il nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) hanno iniziato le operazioni di messa in sicurezza dell’aspiratore carrellabile dove si è sviluppata una combustione tra magnesio e alluminio che ha prodotto dei vapori. I Vigili del Fuoco hanno provveduto al raffreddamento del contenitore poi portato all’esterno, mentre gli operatori NBCR hanno provveduto al monitoraggio dei vapori. Le operazioni di soccorso sono terminate alle 7:30.
FUMO ALL’INTERNO DELLA FALEGNAMERIA A MASARE’ DI ALLEGHE. AL LAVORO I POMPIERI VOLONTARI DI CAPRILE E I VIGILI DEL FUOCO DI AGORDO
ALLEGHE I pompieri volontari di Caprile e i Vigili del Fuoco permanenti di Agordo sono intervenuti l’altra sera a Masarè di Alleghe. Sono stati allertati per del fumo sviluppatosi all’interno della falegnameria a causa del malfunzionamento della canna fumaria.
I Pompieri Volontari di Selva di Cadore nell’ultima settimana hanno effettuato DUE interventi di soccorso per recupero autovetture.
LUTTO A FONZASO, OGGI L’ULTIMO SALUTO AL CAVALIER SEBBEN
FONZASO Oggi alle 15 nell’Arcipretale il funerale del Cavalier Giuseppe Sebben, 84 anni di Fonzaso. Lascia la moglie Maria, le figlie Sara e Barbara.
CON GSP MAI TRANQUILLI, ANCORA AUMENTI PER I CONTRIBUENTI
Non ne avessimo già fatto di sacrifici
BELLUNO Ci risiamo, ancora un aumento della tassazione da BIM GSP. Almeno 30 euro in più all’anno a famiglia, quelle stesse famiglie già provate da oltre 2 anni di pandemia, aumenti dell’energia elettrica, del riscaldamento, dei carburanti. Ma tant’è quando GSP decide nessuno può opporsi quindi: si paga. In tempi di sacrifici le parole del Presidente della società Attilio Sommavilla a qualcuno potrebbero anche dare fastidio, tanto fastidio. “Chiediamo un sacrificio alla famiglie e alle imprese” ha detto Sommavilla arroccandosi poi sulla posizione “La decisione è stata presa nel 2020 dai sindaci” Quindi per il Presidente la colpa è degli amminsitratori locali…perché servono fondi necessari per gli investimenti
METEO VENTO. BOTTACIN: “LUNEDI’ SI E’ REGISTRATA UNA GIORNATA TOPICA SIA PER LA FORZA CHE PER LA DIFFUSIONE DEI VENTI CHE HANNO INVASO ANCHE LA NOSTRA PIANURA”
VENEZIA “Il vento che si sta attenuando in queste ore, ma che ieri soffiava particolarmente intensificato, sta fornendo un importante contributo allo stato di salute della nostra aria. Ieri, il nostro arco alpino è stato investito da un fronte freddo proveniente dal nord Europa. La perturbazione ha portato anche il Foehn (o Favonio) lungo i versanti meridionali: un vento di caduta che scende lungo il versante di una catena montuosa, asciutto e spesso accompagnato da rialzi termici e forti raffiche. Questi venti sono scesi anche nella pianura padana”. L’Assessore all’Ambiente e alla Protezione Civile della Regione del Veneto, Gianpaolo Bottacin, riporta, commentando, le previsioni meteo rilevate dall’ARPAV. I forti venti hanno interessato le montagne e diverse vallate e altopiani, sia dolomitici che prealpini. Successivamente si sono intensificati anche sulle zone pedemontane e sulla pianura, anche in questo caso con delle raffiche anche forti che hanno quantomeno ripulito l’aria rendendo il cielo molto limpido e l’aria secca. Da lunedì sera si sono un po’ attenuati in pianura ma non sulle Dolomiti. “Si può affermare – ha evidenziato Bottacin – che ieri si sia registrata una giornata particolarmente degna di nota per quanto riguarda i venti: non solo per le intensità del vento raggiunte (in molti casi superiori ai 70 km/h e con diverse punte tra i 100 e i 130 km/h), ma anche per la sua diffusione sull’intero territorio regionale, dalle Dolomiti alla pianura meridionale”.
DA GIUGNO A SETTEMBRE L’UFFICO TURISTICO DI AGORDO SARA’ APERTO MATTINA E POMERIGGIO
di Gianni Santomaso
SELVA DI CADORE
ANNULLATA
Annullata la mascherata “Carneval inte Selva” prevista per domenica 13 Febbraio. Appuntamento al 2023
RIPARTONO LE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE NEGLI OSPEDALI E LE VISITE AI PAZIENTI. IL PUNTO DEL PRESIDENTE DEL VENETO ZAIA
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
La conferenza stampa inizia con il saluto a Mirko di Radio Più presente in sala. Il Virus si sta diffondendo anche tra gli animali, i cervi in America sembra siano positivi al 60%. Noi abbiamo dei parametri rispetto ai nostri dati. RT 1,12, terapie intensive al 15% e area medica al 25%. Abbiamo una proiezione a 7 giorni con area medica al 20,9% e terapie intensive 11,7%. Vuol dire che fra 7 giorni ci sono 33 ricoverati in meno siamo a cavallo. Con la terapia intensiva sotto alla soglia si potrebbe passare in zona bianca. Le curve stanno calando, con questi numeri sono contagi importanti ma l’ospedalizzazione non ha una pressione sostenuta grazie al vaccino. Con la terza dose si riduce di 10 volte la possibilità di morire sopra gli 80 anni. Lo stesso per quanto riguarda i ricoveri. Chi non si è vaccinato si deve vaccinare. Nonostante tutto negli ospedali ci sono ancora persone intubate o decedute per non essersi vaccinate. Raccomando l’utilizzo della mascherina e l’igiene delle mani. E’ vero che questo virus è meno aggressivo e guardo con positività questo. Negli ospedali, nelle prossime ore, si torna a ripartire con tutte le prestazioni specialistiche ma soprattutto si apre alle visite agli anziani, sia in RSA che ospedali, naturalmente con vaccinazioni in regola. Chiedo comprensione ai cittadini di non recarsi in massa a visitare i propri cari. Si torna alla normalità! Vogliamo essere fiduciosi.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/355792396144239
OLTRE 11 MILA POSITIVI IN VENETO NELLE ULTIME 24 ORE. AUMENTANO I RICOVERI, 41 DECESSI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
IN PROVINCIA DI BELLUNO RIMANGONO OLTRE 29 MILA PERSONE ANCORA DA VACCINARE
BELLUNO Punto settimanale dell’Ulss 1 Dolomiti sulle vaccinazioni anti covid in provincia di Belluno. Totale dosi somministrate: 433.527 ( +5.097 nella settimana), 84,8% – 163.839 persone vaccinate con primo ciclo over 5, 83% – 160.458 persone con ciclo completo over 5, 29.614 (15,3%) persone ancora da vaccinare over 5 anni. Di queste 11.090 sono risultate positive negli ultimi 90 giorni Risultano vaccinati con almeno una dose: Il 29,9% dei 5-11 enni (3.251), l’81% % dei 12- 19 enni (11.509), l’ 86 % dei 20-29enni (16.294), l’ 81,9% dei 30-39enni (16.249), l’ 80,4% dei 40-49enni (22.112), l’88 % dei 50-59enni (29.233), l’90,5% dei 60-69enni (25.271), il 94,4% dei 70-79enni (22.445), circa il 100% degli over 80 (17.475). Le persone ancora da vaccinare sono così suddivise: 5-11 anni: 7.638 (70,2%), 12-19 anni: 2.707 (19,1%), 20-29 anni: 2.682 (14,2%), 30-39 anni: 3.654 (18,4%), 40-49 anni: 5.410 (19,7%), 50-59 anni: 4.008 (12,1%), 60-69 anni: 2.666 (9,5%), 70 79 anni: 1.338 (5,6%). Dal 1 gennaio al 7 febbraio 2022: sono state somministrate 5202 prime dosi (+362 nella settimana 1-7 febbraio) , di cui 1.765 a persone con più di 50 anni (+139 nella settimana 1-7 febbraio). Gli over 50 non ancora vaccinati ad oggi sono 8.011. Terze dosi: 124.019 terze dosi già somministrate, 84,9% della popolazione totale eleggibile già vaccinato con dose booster, 89% degli over 80 eleggibili già vaccinati con dose booster, 92,9% dei 70-79enni eleggibili già vaccinati con dose booster, 91,8 % dei 60-69enni eleggibili già vaccinati con dose booster, 89 % dei 50-59enni eleggibili già vaccinati con dose booster, 84,9 % dei 40-49enni eleggibili già vaccinati con dose booster, 74 % dei 30-39enni eleggibili già vaccinati con dose booster, 70,4 % dei 20-29enni eleggibili già vaccinati con dose booster, 4,4 % dei 12-19 enni eleggibili già vaccinati con dose booster. Tra la popolazione eleggibile per la terza dose ci sono 8.700 ragazzi tra i 12 e i 19 anni, di questi ne sono stati già vaccinati 5.600. La popolazione ad oggi eleggibile per la terza dose è pari a 145.997. Tra gli eleggibili che ancora non hanno fatto il booster , circa 22 mila persone, 9.500 sono risultati positivi negli ultimi 120 giorni, quindi gli eleggibili “reali”ancora da vaccinare sono 12.500 persone. Per le vaccinazioni sono disponibili posti prenotabili dal sito www.aulss1.veneto.it ed è sempre garantito l’accesso libero al CVP di Sedico.
RINNOVATA LA CONVENZIONE CON L’ASSOCIAZIONE MARGHERITA
BELLUNO Continua la collaborazione con l’Associazione Margherita per il sostegno alle attività dei Centri per la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare: è stata, infatti, rinnovata la convenzione in essere già da alcuni anni, per un importante attività di sostegno alle famiglie coinvolte da questo problema. I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono manifestazioni psicopatologiche caratterizzate da intensa preoccupazione riguardo al cibo, al peso e alla forma del corpo; sono più frequenti nel sesso femminile e insorgono prevalentemente nell’età adolescenziale e nella prima età adulta, coinvolgendo l’interno nucleo familiare. In Ulss Dolomiti sono attivi due Centri di 1° livello per la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare, con il compito di svolgere un primo livello di diagnosi, fornire corrette informazioni a livello alimentare e avviare la fase di motivazione al trattamento in regime ambulatoriale. Le due équipe collaborano con l’Associazione Margherita, punto di riferimento per le famiglie di ragazzi con DCA nel Bellunese. L’associazione offre supporto ai genitori con incontri quindicinali di gruppo e collabora con l’ULSS per cicli di psicoeducazione ai genitori delle ragazze seguite dalle due equipe. Con la convenzione, l’Associazione si impegna a collaborare con l’Azienda, con lo scopo di offrire un supporto sia alle prestazioni erogate in sede ospedaliera, nell’ambito della rete di servizi per la diagnosi e cura dei DCA predisposti dall’Azienda, come ad esempio nel “pasto assistito” , che in ambito territoriale con attività di educazione nelle scuole con il supporto di una psicologa.
RINNOVATA LA CONVENZIONE CON L’AIL PER “PRONTO EMATOLOGIA”
BELLUNO E’ stata rinnovata la convenzione con l’AIL sezione di Belluno per la realizzazione del progetto “Pronto Ematologia”. Il progetto è finalizzato a promuovere la condivisione di percorsi diagnostici/terapeutici, dare risoluzione a quesiti assistenziali, favorire l’appropriato accesso dei pazienti alla rete ospedaliera, sviluppare maggiore affinità tra Medico di Medicina Generale ed Ospedale. Nell’ambito della convenzione, AIL assicura una consulenza specialistica da parte di un medico esperto. Di norma, gli accessi settimanali saranno tre, per complessive diciotto ore.
IN VENETO LEGGE PER PARITA’ RETRIBUZIONI UOMO-DONNA
VENEZIA “Dal Veneto è partito un segnale dì civiltà e di attenzione per evitare anche la più minima forma di discriminazione. La parità tra uomo e donna non deve essere materia di discussione ma di atti concreti, e questo lo è”. Con queste parole, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, esprime la sua soddisfazione per l’approvazione, avvenuta all’unanimità in Consiglio regionale, della legge per favorire pari trattamento economico fra uomini e donne e sostenere l’occupazione femminile. “Anche recentemente – dice Zaia – sono salite alla ribalta della vita sociale, culturale, economica e sanitaria del Veneto molte grandi donne. Mi auguro davvero che, anche grazie a questo intervento legislativo, questo fenomeno virtuoso possa ampliarsi, senza dimenticare le occasioni che vanno create, per essere colte, nella vita normale, di una persona normale”.
CARABINIERI, SOTTOSEGRETARIO PUCCIARELLI: APERTURA ANNO ACCADEMICO 2021-22 SCUOLA UFFICIALI DI ROMA È PARTE DALLA CONTINUITÀ ORGANIZZATIVA DELL’ARMA AL SERVIZIO DEL PAESE
ROMA “Questa cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2021-2022 della Scuola Ufficiali Carabinieri è consolidato appuntamento di inizio d’anno, strettamente legato alla continuità organizzativa di una preziosa realtà come l’Arma, solidamente poggiata sui suoi oltre due secoli di luminose tradizioni e responsabilmente vocata al servizio incondizionato delle istituzioni in difesa della libertà e della legalità. I giovani frequentatori di questo prestigioso Istituto, Ufficiali e Allievi impeccabili nelle loro uniformi, si stanno formando per diventare Servitori dello Stato e dell’intera collettività nazionale. Un percorso impegnativo ed articolato che passa, certo, attraverso i qualificanti insegnamenti garantiti in questo Anno Accademico, ma che è soprattutto incardinata sulla cultura dell’apprendimento e dell’aggiornamento continuo caratterizzante l’intero comparto militare nazionale, soprattutto per ciò che riguarda i suoi Ufficiali: la sua classe dirigente.” – ha detto il Sottosegretario alla Difesa Stefania Pucciarelli a margine della cerimonia odierna di inaugurazione dell’Anno Accademico 2021-2022 della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, svoltasi nella relativa Aula Magna.
Auronzo di Cadore – Cerva soccorsa dalla Protezione civile, dopo un anno la verità: è stata uccisa senza avvisare un veterinario.
Zanoni (PD): “Cerva soccorsa dalla Protezione civile, dopo un anno emerge la verità: è stata uccisa senza avvisare un veterinario. Basta parole: indispensabile un Cras in provincia di Belluno”
“Abbiamo dovuto attendere oltre un anno per avere la risposta all’interrogazione sull’uccisione di una cerva soccorsa dalla Protezione civile ad Auronzo di Cadore. E purtroppo avevamo ragione, nonostante il post di giubilo dell’assessore Bottacin che si congratulava per il salvataggio. Invece, come avevano segnalato alcuni testimoni indignati, non c’era stato alcun lieto fine. Al di là del ritardo inaccettabile della replica della Giunta, la vera indecenza è che una provincia come Belluno, ricca di biodiversità e fauna selvatica, non abbia un Centro recupero animali selvatici per poter intervenire in casi come questo”. Così Andrea Zanoni, consigliere regionale del Partito Democratico commenta la risposta ricevuta oggi all’interrogazione presentata il primo febbraio 2021 e sottoscritta dalla collega dem Anna Maria Bigon, da Cristina Guarda di Europa Verde e dal portavoce dell’opposizione Arturo Lorenzoni.
“Quando mi segnalarono l’episodio, ricordo che i testimoni confermarono come la cerva, recuperata dopo essere finita in un torrente e stremata per fame e freddo, si reggesse sulle zampe da sola, a differenza di quanto riportato nella risposta odierna dell’assessore Corazzari. Ho anche le foto della cerva in piedi con le coperte fornite da alcune persone che l’avevano inizialmente accudita. Trovo comunque incredibile che sia stato abbattuto un animale senza prima chiamare un veterinario che valutasse il suo stato di salute e accertasse l’impossibilità di fare diversamente. La Regione – ribadisce Zanoni – deve passare ai fatti e smetterla con le promesse: i soldi per le associazioni venatorie si trovano sempre, ai Cras invece vengono dati col contagocce nonostante episodi del genere, con animali selvatici feriti e non soccorsi né tempestivamente né adeguatamente, si contino a decine”.
Per leggere al risposta ufficiale all’interrogazione cliccare qui
AIUTI ALLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE: AL VIA LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE, C’È TEMPO FINO AL 28 APRILE
BELLUNO Sono stati pubblicati i bandi provinciali a sostegno delle attività produttive. Si tratta della misura “anti-Covid” varata insieme da Provincia e Fondo Comuni confinanti per aiutare le piccole imprese. «L’azione si inquadra fra gli interventi di sviluppo socio-economico del territorio ed è dedicata alla sua ripresa e resilienza, oltre che al miglioramento delle condizioni che favoriscano la permanenza residenziale e produttiva. In pratica, è una misura concreta di contrasto allo spopolamento» commenta il presidente della Provincia Roberto Padrin. «Le chiusure legate al lockdown e i nuovi comportamenti sociali hanno avuto conseguenze significative sugli equilibri economici delle imprese. Con la delibera del 22 luglio 2020 il Fondo Comuni confinanti ha compiuto una prima ripartizione di risorse per il rilancio economico. La Provincia, quindi, ha avviato un confronto con le categorie per la definizione delle misura di sostegno attraverso il Fondo Welfare e ha aggiunto risorse proprie, con l’obiettivo di continuare l’opera di sostegno alla riqualificazione degli esercizi di vicinato quale primario servizio di comunità, avviata con la pubblicazione dei bandi negli anni anni 2019 e 2020. Inoltre, sono stati coinvolti anche i Gal, in modo da integrare i loro bandi e non disperdere le risorse». In totale il budget messo a disposizione ammonta a 2,7 milioni di euro, di cui 1 milione 950mila euro da Fcc e 750mila euro dalla Provincia. Quattro i bandi, pubblicati oggi, due le linee di finanziamento, ognuna delle quali dedicata a un particolare set di attività identificate dal Codice Ateco. Le misure sono tuttavia analoghe. L’agevolazione consiste nella concessione di un aiuto a fondo perduto (al 60%) per le spese di investimento per ristrutturazione e ammodernamento di beni immobili finalizzati allo svolgimento delle attività; per l’acquisto di macchinari, attrezzature e arredi; per l’acquisto di hardware, programmi informatici, interventi di innovazione digitale, sistemi per l’accettazione di pagamenti innovativi. Si va da un contributo minimo di 3mila euro a un massimo di 15mila. I bandi sono disponibili sul sito di UnionCamere Veneto, struttura che ha collaborato con la Provincia nella parte tecnica di definizione della misura di sostegno. La presentazione delle domande è aperta fino al 28 aprile (per informazioni, è possibile inviare le richieste alla mail [email protected], telefono 049 -2015200).
LEGGE SULLA MONTAGNA, IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA PARTECIPA ALLA RIUNIONE CON LA MINISTRA GELMINI
BELLUNO Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, in rappresentanza di Upi, ha partecipato alla riunione indetta dalla ministra degli Affari regionali Mariastella Gelmini per fare il punto sulla legge quadro per la montagna (il progetto di legge contenente disposizioni in favore delle zone montane). All’incontro, in videoconferenza, hanno preso parte anche i rappresentanti di Anci (Roberto Pella, vice presidente vicario, e Massimo Castelli, coordinatore piccoli Comuni) e di Uncem (il presidente Marco Bussone). Sul tavolo della riunione , in particolare il cronoprogramma, con il Mef che sta definendo la nuova classificazione dei Comuni di montagna; e l’avanzamento di ulteriori proposte da inserire nella bozza del testo che sarà portato in Parlamento, in particolare l’allargamento della metanizzazione e della rete digitale alle aree montane.
ROBERTO PADRIN, PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI BELLUNO
LA COMUNITA’ DI VOLTAGO HA SALUTATO I BATTEZZATI DEL 2021
di Gianni Santomaso
L’ISTITUTO “PUOS” DI ALPAGO COINVOLTO NEL PROGETTO DI ASSI ONLUS
ALPAGO Anche gli studenti della classe Terza A della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Puos” di Alpago sono stati efficacemente coinvolti nel progetto “Integralmente sport e cultura”, promosso annualmente dall’associazione Assi Onlus. Scopo del progetto è quello di avvicinare i giovani al tema della disabilità attraverso lo sport, visto come strumento di integrazione e quale possibilità di coinvolgimento anche di coloro che, normalmente, ne sono esclusi. Negli ultimi incontri sono stati protagonisti Ivano Da Canal e Mirko Bortoluzzi. Ivano, 50 anni, è tetraplegico in quanto vittima di un incidente sul lavoro. Oggi, anche in sedia a rotelle, non smette di praticare sport: risultati importanti, a livello nazionale, nell’handbike e soprattutto successi nel nuoto. Mirko, 47 anni, è invece affetto da tetraparesi spastico distonica da cerebropatia connatale, malattia che ha compresso le funzioni motorie. È autore del libro “Le avventure di una persona disabilmente normale” (De Bastiani Editore). Già imprenditore agricolo e amministratore locale, nel libro Mirko ha ripercorso tutta la sua vita, dall’infanzia ad oggi, raccontando cosa significhi per lui convivere con la disabilità. In seguito agli appuntamenti delle scuole, gli alunni hanno recapitato ad Assi una significativa lettera che fa capire quanto il progetto abbia raggiunto appieno l’intento di sensibilizzare al tema della disabilità in modo costruttivo.
PERCORSI CICLOPEDONALI E MOBILITA’ SLOW: SI RAFFORZA LA COLLABORAZIONE TRA PONTE NELLE ALPI E SOVERZENE
PONTE NELLE ALPI Insieme per la scuola, lo sport, le piste ciclopedonali e l’offerta turistica. I Comuni di Ponte nelle Alpi e Soverzene rafforzano una collaborazione che abbraccia pure il trasporto e i servizi scolastici, oltre alle mense. Su questa scia, un occhio di riguardo spetta alla riqualificazione della palestra scolastica di Ponte, ma anche all’efficientamento energetico e al miglioramento degli spazi della materna degli “Zattieri del Piave” grazie ai fondi Pnrr. Nel municipio di Ponte nelle Alpi, è avvenuto un incontro tra le due amministrazioni per definire il punto delle opere pubbliche con particolare riferimento alla passerella ciclopedonale sul ponte di Soverzene. Senza considerare gli interventi relativi alla sistemazione del percorso sul Piave fino a Soccher e all’ampliamento dell’offerta turistica con le nuove aperture di servizi e bed and breakfast. Il monitoraggio degli ultimi anni, nonostante la pandemia Covid, ha visto un passaggio medio estivo nei due territori di oltre 15mila biker. In questo senso, la riapertura dell’anello che porta da un lato al lago di Santa Croce, e dall’altro a Belluno, consente in tutta sicurezza di valorizzare e promuovere i percorsi ciclopedonali, ambientali ed enogastronomici. Questa offerta è diventata la vera alleata del tempo libero, delle vacanze, del benessere e sempre più persone ricercano la mobilità “slow”, scoprendo realtà paesaggistiche e storico-culturali uniche.
“QUESTURA BELLUNO, L’IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE”
REDAZIONE Radio Più apre i microfoni agli uomini e donne della Questura di Belluno. L’argomento “la comunicazione”, interna e con il cittadino. L’importanza dei social per avvicinare le genti alle istituzioni, la pagina Facebook della Questura di Belluno ad esempio, comunicazione immediata, oppure la nuova app per segnalazioni direttamente alla sala operativa.
Il Commissario capo Federico Farris, capo di Gabinetto e portavoce; assistente capo coordinatore Wirna Triches, addetta all’ufficio relazioni con il pubblico.
IL CULTO DELLA CASA A SELVA DI CADORE L’HA SEPARATA DALLA STALLA E DAL FIENILE
di RENATO BONA
Nel suo pregevole libro “Selva di Cadore come era” (in ladino: “Selva da nosakàn”) del quale ci siamo già occupati, convinti come siamo della validità del lavoro dell’autore, il prof. don Lorenzo Dell’Andrea, agordino proprio di Selva, nel capitolo intitolato “Case, stalle e fienili” sottolineato che “la casa era bene fondamentale e anche bene molto curato” ricordava che quelle di una volta constavano essenzialmente di tre parti. E le descrive: la ‘stua’ che era la parte centrale dell’abitazione; la ‘ciesa da fuók’, o cucina, variamente strutturata, con focolare; le ‘cáune’ o camere da letto. Ancora: “Le case più antiche sono caratterizzate da muri molto spessi e dalla presenza del volto, sia nelle strutture interne che nella porta principale di accesso. Il pavimento della cucina era in terra battuta (‘salesa’), la ‘stua’ era invece foderata in legno, spesso con sagomature artistiche, specialmente nel soffitto (‘zelór’), ed era sempre provvista del ‘fornél’ che garantiva durante l’inverno un calore costante per tutta la giornata e la notte”. Dell’Andrea scriveva quindi nel purtroppo ormai introvabile prezioso volume edito nel novembre 1993 dall’Union de i ladiñ de Selva – dopo la mostra fotografica dell’agosto 1985 – con la bellunese tipografia Piave: “Il culto della casa ha fatto sì che gli abitanti di Selva, a differenza di quanto è capitato in altri paesi, anche vicini, tenessero l’abitazione rigorosamente distinta dalla stalla e dal fienile”. E così, a parte pochissimi casi, case e fienili erano costruzioni autonome e separate l’una dall’altra, anche se collocate quasi sempre a poca distanza, così da facilitare il lavoro con spostamenti brevi e facili dall’abitazione alla stalla e al fienile e viceversa. Questo fatto “ha creato un’altra caratteristica delle ‘vile’ di Selva: la coesistenza nello stesso tessuto urbano delle case e dei fienili. Dopo questa premessa, proseguiamo la nostra ricognizione tra le immagini, in particolare di fienili, con le eloquenti didascalie e partiamo con la facciata nord della canonica vecchia di Santa Fosca, “con portone centrale in legno massiccio e il portale, che dà sul corridoio centrale, ad arco, maggiormente rilevato dalla decorazione circostante e dal fregio sporgente al di sopra”: In alto, la porta che dava sull’ampia sala della Regola era raggiunta da una scala esterna; sulla facciata, numerosi gli affreschi; a sinistra il Leone di San Marco con la data 1696, sopra: la “Vergine col Bambino” Stessa costruzione, facciata sud: la porta in corrispondenza del corridoio centrale è ad arco e le finestre hanno lo sguancio; nella parte bassa sporgono le travi su cui era costruito il poggiolo; sullo sfondo, a sinistra, il villaggio di L’Andria. E siamo al “tabie de i Dàdina”, a Zardin: tipica costruzione ladina. Il fienile è del tipo più antico, a due piani sovrapposti, con la parte inferiore adibita a stalla e costruita non in muratura ma a travi di legno; il piano superiore è costituito dal ‘palanzìn’ completamente aperto su tre lati eccetto la parte nord; il sottotetto costituisce il cosidetto ‘aucèr’. Pure della raccolta del Museo di Selva di Cadore la immagine successiva che presenta fienili di tipologia ladina a Solator; quello di destra presenta in alto un’ampia apertura per l’illuminazione e l’aerazione. Della raccolta del Museo anche la foto del lato nord del fienile “de ki de Gepo” sempre a Solator: quando i fienili si alzarono, fu necessario costruire il ‘pont de tabie’ costituito da un terrapieno a muro secco di contenimento e da un pontile di travi, per permettere ai carri di essere trainati all’interno ‘inte era’ per lo scarico del fieno. A seguire, della raccolta di Lorenzo Dell’Andrea,viene presentato uno ‘stalót de I kuco, a Toffol (tabie de la Negozia): nella parte bassa del fienile, accanto o davanti alla stalla, era spesso collocalo l stalót per tenervi il maiale (ma talora usato anche per le pecore). Di nuovo il Museo a proporre “Il Tabie de Angelo de Gildo (al centro) e de i Nodèr (a sinistra)” a Rova. In molti casi, si legge, come per i due fienili, che sono costruiti sotto la strada di Rova, per il ‘pont de l fen’ non era necessario il terrapieno: bastava il pontile in legno con accesso diretto dalla strada; altre volte invece il terrapieno aveva lunghezza e dimensioni notevoli, come per i tabie de i Medana a Zernadoi, dove si deve superare un dislivello di circa sei metri. Da notare i tetti in scandola, il faèr a otto stanghe, la bambina in primo piano con il fazzoletto sulla testa e la gerla sulle spalle. Poi ad illustrarci il “tabie de la Michela” pure a Solator, con la parte bassa costituita da quella in muratura della stalla; la parte mediana formata dalla ‘zopa de l fen’ con le aperture; il ‘palanzìn’ è realizzato esclusivamente nella parte superiore, a destra pieno, a sinistra col poggiolo aperto e una stanga che delimita al centro tutta la superficie di apertura, nella parte superiore si nota la doppia grata a maglia molto larga. E quindi a mostrarci e spiegarci “Il fienile a Pescul”, precisando che nella facciata a nord in genere i fienili non presentano particolari caratteristiche ad eccezione, come in questo caso, della doppia ‘barkonela’, tipica apertura per illuminare ed aerare. Infine per offrirci la visione del “Fienile de i Piaia”, pure a Pescul: dello stile più recente, la parte della ‘zopa de l fen’ agli angoli che ha come materiale costruttivo la muratura a sostegno del ‘palazin’ mentre le grate di aerazione ai tre lati contribuiscono a una gradevole simmetria e semplicità di linee”. Ci fermiamo dopo aver osservato “Fienili a Pescul” di cui Lorenzo Dell’Andrea (la foto da lui scattata fa parte della personale raccolta) scrive: “Entrambi i fienili sono simmetricamente divisi in due parti, sottolineando anche con gli elementi architettonici la divisione tra due proprietari. Due sono le aperture de l’‘aucer’ divisi in due elementi eguali i ‘palanzin’; la parte centrale in muratura della’zopa de l fen’ divide simmetricamente lo spazio tra le due ‘zope’: due sono le porte di stalla e due le finestre, pure disposte simmetricamente e con le imposte che si aprono l’una a destra e l’altra a sinistra”.
RITORNA IL CARNEVALE DEI BAMBINI: IL PRIMO MARZO LA CITTÀ SARÀ ANIMATA DA MUSICA E SPETTACOLI CON CANTASTORIE
FELTRE Il 1° marzo 2022, in occasione del termine del periodo carnevalesco, ritorna in città il Carnevale dei Bambini. La manifestazione sarà caratterizzata da piccole performance di animazione musicale e teatrale accompagnate da narrazione con cantastorie. L’iniziativa prevede l’allestimento di quattro postazioni suddivise tra l’area pedonale di Largo Castaldi e Piazzetta Trento e Trieste in cui saranno coinvolti tra i 6 e gli 8 artisti. Ogni performance, intervallata da piccole pause, sarà replicata più volte nella fascia oraria compresa tra le 15:00 e le 18:00.
SAFER INTERNET DAY 2022: ATTESI OLTRE 200.000 STUDENTI ALLA DIRETTA STREAMING DI CUORICONNESSI
BELLUNO Tutto è pronto per la diretta streaming di #CuoriConnessi in programma oggi dalle ore 10.00 sul canale youtube della Polizia di Stato https://www.youtube.com/watch?v=gFmsQ50GCIc e sul sito cuoriconnessi.it Polizia di Stato e Unieuro insieme in un grande progetto che ha l’intento di sensibilizzare e informare i giovani, gli insegnanti e i genitori su un utilizzo più consapevole e corretto della tecnologia per contrastare ogni forma di distorsione della rete. Per il secondo anno consecutivo parteciperanno alla diretta più di 4000 scuole di tutta Italia e oltre 200.000 studenti: l’incontro è dedicato alle scuole secondarie di primo e secondo grado. All’evento parteciperanno il Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Lamberto Giannini, Jacopo Greco, Capo Dipartimento Risorse Umane Strumentali e Finanziarie del Ministero dell’istruzione e Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro. Ospite di eccezione Paolo Crepet, Psichiatra e Ricercatore dei disagi dell’età evolutiva e ragazzi che hanno vissuto esperienze dirette di cyberbullismo. L’evento sarà condotto dal giornalista Luca Pagliari, anche autore del nuovo libro “#cuoriconnessi – Il coraggio di alzare lo sguardo”.
OGGI IL CONGRESSO DELLA CISL BELLUNO TREVISO DAL TITOLO “UMANAMENTE SOSTENIBILE”
BELLUNO Sarà aperto oggi alle 10 dalla relazione del segretario generale Massimiliano Paglini il terzo Congresso della Cisl Belluno Treviso, alle Fiere di Santa Lucia di Piave (Tv). La relazione sarà seguita dal saluto dei numerosi ospiti istituzionali, degli amministratori locali, delle associazioni di rappresentanza del mondo del lavoro, delle imprese e della società dei due territori. Alle 13.15 il segretario generale Paglini e gli autori della ricerca realizzata dalla Fondazione Corazzin e dall’Ufficio Studi della Cisl Belluno Treviso sulla condizione giovanile a Belluno e Treviso anticiperanno alla stampa i contenuti dello studio, che verrà presentato ai congressisti nel pomeriggio. Il lavoro rappresenta un’analisi puntuale e supportata da numerosi dati demografici e occupazionali (divisi per provincia) sui giovani dei due territori.
XXII GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO. FINO AL 14 FEBBRAIO IN 512 FARMACIE DEL VENETO
VENEZIA Fino al 14 febbraio torna la Giornata di Raccolta del Farmaco, l’iniziativa di solidarietà che quest’anno è alla XXII edizione. In 512 farmacie di tutto il Veneto, riconoscibili dall’apposita locandina, sarà possibile acquistare farmaci da banco destinati a 110 enti caritativi attivi sul territorio regionale. Si tratta di enti convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico Onlus che assistono 70 mila bisognosi. Questa iniziativa arriva dove la sanità pubblica, per legge, non può intervenire ed ha quindi un particolare significato, non solo sanitario ma anche, se non soprattutto, sociale. Nell’edizione dello scorso anno in Veneto sono stati raccolti 40 mila prodotti per un valore di 310 mila euro. L’iniziativa, nata nel 2000, coinvolge tutta Italia: quest’anno aderiscono 5.000 farmacie collegate a 1.800 realtà assistenziali. Per evitare assembramenti, garantire il distanziamento ma allo stesso tempo dare a tutti la possibilità di partecipare, si è scelto da un lato di ridurre il numero dei volontari presenti nelle farmacie e dall’altro di prolungare l’iniziativa
BUON VIAGGIO WILLIAM, “VASA JUBILEUM 2022”
AUDIO
Vasa jubileum 2022
La grande guerra era appena terminata
L intera Europa devastata
Il conflitto armato era finito
Quello delle avversità metereologiche volgeva all infinito
Un susseguirsi d inverni nevosi
Aveva fiaccato i popoli rendendoli nervosi
Un vero periodo da tregenda
Così inizia la leggenda
Che è molto più d una scritta a posteriori storia
È delle genti la vera memoria
Fra gl innevati monti nei pugnosi combattimenti
Erano apparsi avventurosi manipoli d attrezzate genti
Che come fantasmi scivolavano sulla candida neve
Su delle puntute assi per niente lievi
Così nel dopoguerra a più di qualcuno venne l idea
Di trasformar in pacifico evento la bianca dea
Nel nord le origini erano lontane
Nel tempo senza tempo immane
C era bisogno di far sognare
Di veder gente in pace gareggiare
Si pensò ad un antica via dai padri percorsa
Per metter su un eroica corsa
Un tracciato che a tutti facea paura tanta
La nella sconfinata Svezia da Salen a Mora km novanta
Molti anche il re accorsero a guardare
Questi eroi che la vittoria volean agguantare
Un secolo è passato
E nulla sembra cambiato
Gl abiti son similari
Assicelle ricurve e bastoni di legno originali
Attrezzano ancor uno stormo di coraggiosi
Che l un l altro sorridono contagiosi
Una storica rievocazione
Vera e genuina emozione
Il vasa jubileum 2022
È lì pronto appena appena
Per andare in scena
Una cosa veramente profonda
Che avrà la sua apoteosi a notte fonda
Quando l ultimo il traguardo taglierà
E la scritta sopra leggerà
Sulla via dei padri
Per le vittorie future…
Buon viaggio
William
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SARA AGOSTINI
BELLUNO La Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, con il patrocinio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo e l’Istituo ladino “Cesa de jan”, venerdi alle 17 presenta libro “Ballando bella bimba. Dalle Dolomiti alla Germania. Una storia di guerra, amore, emigrazione e riscatto”. Incontro in presenza nella Sala riunioni dell’Associazione Bellunesi nel Mondo (posti limitati, obbligatorio il Green pass rafforzato e mascherina FFP2) on line sul canale YouTube dell’Associazione Bellunesi nel Mondo: https://youtu.be/cwXWWpKMLPk on line sulla pagina Facebook della Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”: https://fb.me/e/5ZaSGGgJr Questo il programma: Patrizia Burigo, presidente del Comitato di gestione della Biblitoeca delle migrazioni “Dino Buzzati” – Denni Dorigo, direttore dell’Istituto ladino “Cesa de Jan”. Interventi Luciana Palla, curatrice della collana “Ladinsa da Souramont” e Sara Agostini, autrice del libro
La storia narrata in questo libro da Sara Agostini, originaria di Colle Santa Lucia, coprendo un periodo di tempo che va dalla metà dell’Ottocento agli anni Ottanta del Novecento, racconta la vita nel piccolo comune ladino di Colle Santa Lucia, la Grande Guerra, l’opzione per il Reich del 1939, il secondo conflitto mondiale e il miracolo economico nella Germania postbellica, attraverso le avventure e i destini intrecciati di due famiglie, i Frena e i Kinne, e di un uomo una donna, Rodolfo ed Eleonora. Rodolfo Frena, zio di Sara Agostini, nel secondo dopoguerra abbandona il paese natale di Colle Santa Lucia ed emigra in Germania a cercar fortuna. Sceso alla stazione di Monaco nel 1954, poco dopo incontra casualmente Eleonora, profuga proveniente dalla Slesia dalla quale la sua famiglia, insieme a tutto il gruppo di lingua tedesca, era stata cacciata con la fine dell’occupazione nazista della Polonia e il ritorno del paese in mano ai polacchi e contemporaneamente sotto l’occupazione russa. Tragedia terribile quella della famiglia Kinne, e di tante altre, epurazione etnica ancora poco nota al grande pubblico. Sara Agostini ricostruisce storicamente, ma con la leggerezza di un racconto, le tormentate esperienze di vita di Rodolfo ed Eleonora, entrambe persone “di confine” seppure provenienti uno dalle Dolomiti e l’altra dalle pianure della Slesia. Li unisce il desiderio di riscatto delle loro vite passate, la ricerca del successo nella Germania del miracolo economico, e naturalmente una storia d’amore tra due persone sradicate che si comprendono vicendevolmente.
IN VAL DI ZOLDO CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO Domenica 13 febbraio il Cai di Agordo organizza un’escursione in Val di Zoldo. Lo Spiz de Zuel oltre ad essere uno splendido balcone sulla Val Zoldana e tutto il circondario, venne considerato un posto strategico per una eventuale guerra con l’Impero Austroungarico e perciò fortificato. Salire quassù in inverno significa anche immedesimarsi su quali potessero essere le condizioni di vita delle truppe durante quei lunghi e terribili inverni. Escursione classificata EAI -F. Obbligatorio kit di autosoccorso. Iscrizioni al 380 6983040 entro le 21 di stasera.
NATI PER LEGGERE… ON LINE
FELTRE Il Consultorio di Feltre propone ai neogenitori e ai futuri genitori delle letture ad alta voce, in modalità online con una lettrice esperta, Federica De Col che proporrà a mamme e papà in attesa e ai genitori di bambini tra 0 e 12 mesi un ciclo di letture ad alta voce che si svolgeranno online nelle mattine, alle 10, oggi, mercoledì 23 febbraio e mercoledì 2 marzo con la partecipazione della ostetrica del consultorio Alba Agostinetto. Per partecipare si può chiedere il link via mail a: [email protected]
VACCINAZIONI DELLE DONNE IN GRAVIDANZA
BELLUNO Proseguono le vaccinazioni delle donne in gravidanza dopo il percorso di counseling attivate dalle unità operative di ostetricia e ginecologia dell’ulss Dolomiti. Ecco gli orari e i contatti a cui rivolgersi: Ospedale di Belluno ⦁ Counseling telefonico e prenotazioni: Lunedì e giovedì dalle 12 alle 14 allo 0437/516340 – Martedì dalle 18 alle 19 allo 0437/516943 o alla mail [email protected] ⦁ vaccinazioni in reparto Martedì dalle 14.00 alle 16.00 – ambulatorio 5 Ospedale di Pieve di Cadore ⦁ Counseling telefonico e prenotazioni: Dal lunedì al venerdì dalle14 alle 15 allo 0435/341207⦁ Vaccinazioni in reparto Giovedì dalle 11.00 alle 13.00 Ospedale di Feltre ⦁ Consulenze telefoniche Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 10 allo 0439 883457 ⦁ Consulenze in presenza: Giovedì dalle 15.30 alle 17.30 prenotazione allo 0439 883497 o mail [email protected] ⦁ Confronto di gruppo in Gmeet: Mercoledì dalle 14.00 alle 15.00 prenotazione allo 0439 883497 o mail [email protected] ⦁ Vaccinazioni in reparto: Giovedì dalle 15.30 alle 17.30
CONCORSO, PER TITOLI ED ESAMI, PER L’AMMISSIONE DI 66 ALLIEVI UFFICIALI
BELLUNO E’ stato pubblicato il concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 15 tenenti in servizio permanente effettivo. Possono partecipare al concorso i cittadini in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, coloro che lo conseguano nell’anno scolastico 2022/2023; abbiano compiuto il 17° anno e non abbiano superato il 22°. La domanda di partecipazione al concorso va presentata entro le ore 12 del 17 febbraio (https://concorsi.gdf.gov.it.)
A LIMANA PER LA GIORNATA DEL RICORDO
LIMANA Il Comune di Limana, Assessorato alla Cultura e Biblioteca Comunale, in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatro Laboratorio di Brescia, in occasione della Giornata del Ricordo, è lieto di presentare: OGGI alle 20.30 “Sorelle. Una storia per ricordare la tragedia delle Foibe”, rappresentazione teatrale presso la sala Luigi Nocivelli, ingresso dietro la Biblioteca Comunale di Limana, Via Ruggero Fiabane n. 3.
PER SAN VALENTINO LE FOCACCE SOLIDALI DI INSIEME SI PUÒ
BELLUNO Per un San Valentino speciale ognuno può contribuire a sostenere il progetto di protezione e formazione di 22 spose bambine in Uganda. Come? Donando alle persone a cui vogliamo più bene la focaccia artigianale a forma di cuore del Panificio Dino Lavina di Borsoi d’Alpago, accompagnata da una mollettina creata dal Laboratorio PerlaLuna della cooperativa sociale PiPrò onlus (TO). La confezione si può acquistare presso la nuova sede di Insieme si può in Piazzetta Bivio, 4 a Ponte nelle Alpi da lunedì 7 febbraio, con un’offerta libera a partire da 15 euro; entro mercoledì 9 febbraio se ne può anche richiedere la spedizione attraverso pacco postale, con un costo aggiuntivo di 3 euro. Per qualsiasi informazione o per prenotare la confezione basta telefonare al numero 0437 291298, mandare un messaggio WhatsApp al numero 331 2122296 oppure scrivere una mail all’indirizzo [email protected]
RADIO PIU’ ALLA CONFERENZA STAMPA DI MARGHERA… DA LUCA ZAIA
IERI ALLA RADIO
ALLO ZERO TERMICO: GIANLUCA ROSSI DI DOLOMITI BEER&WINE SHOP
ZERO TERMICO E’ UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO, DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI. TURISMO, SPORT, EVENTI, CULTURA, INTRATTENIMENTO. DAL LUNEDI’ AL VENERDI ALLE 15.10 ALLE 20.30. ZERO TERMICO. UN APPUNTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON: SPORT 203. LA NATURALE PORTA D’INGRESSO….VERSO LO ZERO TERMICO. LOCALITA’ LE CAMPE STRADA AGORDO BELLUNO. ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA….DEDICATI A CHI AMA LA MONTAGNA.
di Claudio Fontanive PUNTATA 22, GIANLUCA ROSSI DOLOMITI BEER&WINE SHOP
AUDIO
TUTTI I LUNEDI ALLE 10,30 E 1900, LA DOMENICA ALLE 8 007 IN CONDOTTA, LA SCUOLA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO E CLAUDIO FONTANIVE, IN PODCAST TUTTE LE PUNTATE DELLE ULTIME STAGIONI.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
BENEDIZIONE di CHIARA SBRISSA
AUDIO
BENEDIZIONE
Sospesa in un incanto di rami,
luce che colora d’ambra l’erba leggera
stringi fra le mani petali d’amore.
Hai conosciuto l’ombra lunga dei faggi .
La pioggia scaraventata su guance di vetro,
mescolata alle tue lacrime ardenti
del dolore che brucia,
contorce lo stomaco,
raschia il cemento.
Scalpello impetuoso dell’anima
ha deragliato il tuo binario dorato,
sorpresa da colpi del vento
che nulla risparmia,
inciampasti nel bosco esanime.
Il tuo respiro su ruvida corteccia,
il tuo sangue su terra umida,
sulla tua schiena prismi di acciaio
schegge di bronzo nelle dita bianche.
Ma hai alzato il capo.
Il tuo sguardo appeso su di una scintilla
che sei riuscita ad aprire in un varco,
sprigionando la luce piu’ bella,
cascata di raggi benefici.
Donna,
il tuo coraggio ha salvato il mondo
in un canto d’amore
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
AUDIO PUNTATA 132 la settimana con CHIARA CAU
raccolta completa
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 537 DEL 08 FEBBRAIO 2022
Canzoni che avevamo quasi dimenticato a COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA.
Martedì andrà in onda una puntata dedicata alle canzoni meno famose a “Collage operazione nostalgia” mentre la settimana si svilupperà nella consueta alternanza tra successi italiani e internazionali strizzando l’occhio alla musica degli anni 50/60 senza scordare il primo rock progressive italiano degli anni 70.
FREEMIX, LA LIBERTA’ MUSICALE MIXATA DA DJ ATHOS E RACCONTATA DA DJ JACK
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
LA RACCOLTA
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
LA RACCOLTA COMPLETA
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: in ulteriore aumento e anormalmente elevate in alta quota con forte inversione termica notturna nelle valli. Su Prealpi a 1500 m: min 5 max 7, a 2000 m: min 5 max 8 Dolomiti a 2000 m: min 5 max 9, a 3000 m: min 1 max 3
Venti: deboli di direzione variabile nelle valli, salvo locali rinforzi mattutini per brezze di monte su alcuni settori prealpini; in quota deboli/moderati da nord-ovest, a 10-15 km/h a 2000 m e 15-30 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: Pressoché stazionarie fino a metà giornata poi in calo con minime raggiunte in serata in quota. Persiste la grande mitezza in alta quota e l’inversione termica notturna nelle valli. Su Prealpi a 1500 m: min 0 max 7, a 2000 m: min 0 max 6 Dolomiti a 2000 m: min 2 max 9, a 3000 m: min -4 max 3
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi mattutini in alcuni settori prealpini; in quota moderati/tesi da sud-ovest da ovest dalla sera, a 10-15 km/h a 2000 m e 15-45 km/h a 3000 m.
NUOTO
CAMPIONATI REGIONALI MASTER: 7 TITOLI VENETI E NONO POSTO ASSOLUTO PER LA SPORTIVAMENTE BELLUNO
BELLUNO È più che positivo il bilancio dei Campionati regionali di nuoto Master, andati in scena nello splendido impianto di Lignano, in vasca olimpica. La Sportivamente Belluno, infatti, si conferma tra le migliori società venete e ottiene il nono posto nella classifica assoluta (su 54 società presenti), oltre al quarto nella classifica a fasce. A livello individuale, i bellunesi conquistano 7 titoli regionali, con le medaglie d’oro di Graziano Padovan (50 e 100 rana, M70), Roberto Zannoni (50 rana, M65), Laura Etzi (200 stile, M55), Angelo Dioguardi (100 rana, M55), Daniela Piermarini (200 misti, M45) e Matteo Sogne (800 stile, M40). Numerose pure le medaglie d’argento: Laura Etzi (100 stile, M55), Angelo Dioguardi (50 rana, M55), Marta Rossa (200 misti, M50), Daniela Piermarini (100 stile, M45), Matteo Sogne (100 rana, M40), Daniela Bianchet (100 stile, M35), Giulia De Bona (100 e 200 dorso, M30) e Giulia Bortot (50 dorso, M25) Completano il medagliere le 7 medaglie di bronzo ottenute da Franz Bossems (50 e 100 stile, M60), Roberto Zannoni (50 stile, M65), Gianni Edotti (50 delfino, M55), Marta Rossa (100 stile, M50), Fabio Bonsembiante (50 rana, M25) e Giulia Bortot (100 stile, M25).Archiviato con soddisfazione l’appuntamento di Lignano, il più importante della stagione invernale, si tornerà a gareggiare in primavera con lo stesso entusiasmo e lo stesso impegno da parte di tecnici e atleti.
CORSA CAMPESTRE
RITORNA IL CRITERIUM CADORINO DI ATLETICA – QUATTRO PROVE A MAGGIO
BELLUNO Dopo due anni di assenza, ritorna il Criterium Cadorino di atletica. La manifestazione, proposta dal nostro comitato in collaborazione con le società affiliate, si svolgerà in quattro prove: l’8 maggio una prova di corsa campestre a Vallesella (organizzazione a cura del Gruppo Marciatori Calalzo); il 15 maggio una gara di corsa in montagna a Pralongo di Val di Zoldo (Atletica Zoldo); il 22 maggio una prova di corsa campestre a Pelos (Unione sportiva Aquilotti); il 29 maggio una gara in pista a Fiames (Atletica Cortina). La prova di Val di Zoldo metterà in palio, per la prima società giovanile, il Trofeo Manuel Bratti, a ricordo di un grande amico dell’atletica bellunese prematuramente scomparso. Per quanto riguarda le classifiche finali, il Criterium Cadorino, evento giunto alla 25.ma edizione, metterà in palio il decimo Memorial Carletto Giacobbi, che andrà alla prima società classificata delle categorie assolute, e l’undicesimo Trofeo Memorial Riccardo De Martin e Claudio Del Favero, che andrà alla prima società classificata giovanile