RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
POTABILE L’ACQUA A SAN TOMASO E LIVINALLONGO
Gestione Servizi Pubblici informa che a SAN TOMASO AGORDINO nelle località CELAT,CHIEA,TOCOL, FONTANELLE e COL ZARESE l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari. Stesso discorso anche a LIVINALLONGO DEL COL DI LANA nelle località AL FAURO, CREPAZ, RENAZ, RUAZ, PEZZEI, S. GIOVANNI e FOSSAL.
GALLERIA DI SEGUSINO CHIUSA PER 4 MESI
SEDICO Veneto Strade comunica che sulla SP 1 Bis “Madonna del Piave”, dal 12 luglio e fino al 4 novembre, compresi sabati domeniche e festivi infrasettimanali, un’interdizione totale al transito per l’intera tratta della galleria di Segusino in seguito a dei lavori per messa in sicurezza della condotta acquedottistica
PUNTO TAMPONI STRAORDINARIO A PALUDI
L’Ulss Dolomiti attiva per domani dalle 8.30 alle 12.30 un punto tamponi a Paludi per persone con sintomatologia covid, ad ACCESSO LIBERO. Sarà presente un medico per un triage all’ingresso e l’eventuale prescrizione. NON è quindi necessario chiamare il 118 o la Guardia medica per l’impegnativa. Si invitano le persone a NON rivolgersi al 118 per richieste di prescrizione di tampone.
CROLLA UN PILASTRO IN MOIAZZA, NESSUN COINVOLTO
AGORDO Ieri mattina alle 11.38 un escursionista tedesco di passaggio sull’Alta via numero 1 nella zona di Forcella del Camp ha sentito un boato e visto una grande nuvola scendere nel canale dei Cantoi de Framont. È corso al Rifugio Carestiato a dare l’allarme Diego Favero, il gestore e componente del Soccorso alpino di Agordo, ha allertato il 118. Quel punto coincide con il rientro della Ferrata Costantini ed è percorso anche al contrario da chi lo sale da Malga Framont per arrivare al Bivacco Ghedini e in cima alla Moiazza sud. Concordato con la Centrale operativa, dopo aver imbarcato il soccorritore si è alzato in volo l’elicottero dell’Air Service Center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, che ha effettuato una lunga ricognizione, per escludere l’eventuale coinvolgimento di persone. A staccarsi un pilastro della parete della Moiazza sud, a circa 2.400 metri di quota, vicino alla Via alpinistica Spigolo di destra. Verificata tutta la parte vicino alla ferrata, compresa la parte alta come ulteriore assicurazione, e il canale. Sì escludono coinvolti.
VIDEO
IN MARMOLADA LE RICERCHE DA TERRA
MARMOLADA Nell’area a valle del distacco del seracco di Punta Rocca, sulla Marmolada ieri le operazioni di ricerca da terra, in stretto collegamento con il Centro di Protezione civile di Canazei, con Vigili del Fuoco volontari e Psicologi per i popoli. In quota 14 donne e uomini di Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, Soccorso Alpino della Guardia di Finanza con due unità cinofile, Centro Addestramento Alpino di Moena della Polizia di Stato, Corpo Vigili del Fuoco permanente di Trento e la Squadra di Soccorso Alpino dell’Arma dei Carabinieri. Le operazioni sono iniziate alle 6.15. La stabilità del ghiaccio monitorata in diretta dagli esperti del Centro per la Protezione civile dell’Università di Firenze, che collaborano con l’Ufficio previsioni e pianificazione della Provincia autonoma di Trento, attraverso i dati raccolti da radar interferometrici e doppler.
LA CONFERENZA STAMPA IL PUNTO CON I RAPPRESENTANTI DELLE FORZE DELL’ORDINE, PROTEZIONE CIVILE E SOCCORSO ALPINO
PRESIDENTE ZAIA ALLE 18 ALLA MESSA IN SUFFRAGIO DELLE VITTIME DELLA MARMOLADA A CANAZEI
CANAZEI Oggi il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia sarà presente alla Santa Messa in suffragio delle vittime della Marmolada alle 18 nella chiesa parrocchiale di Canazei.
AD ALLEGHE, NESSUNA PERSONA E’ RIMASTA FERITA
ALLEGHE Uno dei due era nel mezzo della strada, inevitabile la “strisciata”. Nessun ferito tra le persone coinvolte ma rallentamenti lungo la 203 agordina a Masarè di Alleghe.
INFORTUNIO SULLA FERRATA PIAZZETTA
LIVINALLONGO Ieri pomeriggio la Centrale del Suem è stata attivata per un escursionista che si era fatto male sulla Ferrata Piazzetta al Piz Boè. L’uomo, un turista polacco di 60 anni, che si trovava all’uscita del percorso attrezzato con altre persone, aveva riportato una sospetta slogatura della caviglia che gli impediva di proseguire. Individuato dall’equipaggio dell’elicottero di Dolomiti Emergency, l’infortunato è stato recuperato con un verricello corto dal tecnico di elisoccorso – sbarcato in hovering nelle vicinanze – per poi essere trasportato all’ospedale di Cortina.
COLTO DA MALORE AL RIFUGIO MULAZ, SOCCORSO ESCURSIONISTA DI LIMANA
FALCADE Alle 14.30 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è stato inviato dalla Centrale operativa al Rifugio Mulaz, dove un uomo era stato colto da malore. Atterrati in piazzola e prestate le prime cure, equipe medica e tecnico di elisoccorso hanno imbarcato G.R., 78 anni, di Limana (BL) e lo hanno trasportato all’ospedale per le verifiche del caso.
BELLUNO L’eliambulanza è poi volata in Val de l’Ospedal sul Col Visentin, dove un ciclista austriaco di 47 anni era caduto dalla propria mountain bike, riportando un sospetto trauma toracico. Geolocalizzato, dopo aver ricevuto prima assistenza, l’infortunato è stato caricato a bordo e portato all’ospedale.
RECUPERATI ESCURSIONISTI SULLA FERRATA ZANDONELLA
COMELICO SUPERIORE Ieri alle 17 l’elicottero di Dolomiti Emergency è intervenuto lungo la Ferrata Zandonella alla Croda Rossa, per due escursionisti tedeschi in difficoltà. Arrivati all’altezza della cengia a quota 2.890 infatti, la ragazza, una 24enne, aveva iniziato ad accusare dolori alla pancia. Una volta individuati, i due sono stati recuperati dal tecnico di elisoccorso con un verricello di 30 metri, per essere poi trasportati al Rifugio Berti, dove si sono fermati.
BELLUNESE DENUNCIATO A CONEGLIANO PER FURTO
CONEGLIANO Notato da una persona, filmato dalle telecamere e quindi bloccato e denunciato per furto. Un quarantacinquenne bellunese, domiciliato a Casale sul Sile, C. M. ieri alle 10.30 è entrato nell’Ottica Da Ros per rubare i prodotti. L’individuo, in stato confusionale è stato bloccato dagli agenti della polizia municipale ed è stato portato al comando di via Maggiore Piovesana, dove è stato trattenuto alcune ore.
NUOVA STAGIONE…VECCHI PROBLEMI DI COMUNICAZIONE. DE ZORDO “DOV’E’ LA PREVENZIONE?”
VAL DI ZOLDO Ci risiamo, come prima, come negli anni scorsi, come dal 2018 dopo Vaia e fino ad oggi. Al Rifugio Coldai il telefono pubblico non funziona, o funziona a strappi. E’ sufficiente un minimo acquazzone, una ventata un po’ più vigorosa per rendere l’apparecchio muto. Luca De Zordo, il gestore, non ne può più è già stato messo troppe volte a dura prova, pur provandole tutte la situazione non è cambiata. “Ho telefonato più volte ai call center, ho segnalato il disservizio al Prefetto. Quando i tecnici decidono di intervenire rattoppano il guasto e dopo due giorni il problema si ripete. Ora dopo il tragico evento della Marmolada tutti parlano di sicurezza , ma se dovesse succedere un incidente in Civetta ed io non fossi in grado di allertare i soccorsi ( visto che la telefonia mobile risulta inaffidabile in zona ) chi ne risponderà?”. Se al Coldai il telefono non funziona o funziona a strappi al rifugio Vazzoler, sopra la Val Corpassa l’apparecchio telefonico è “muto” da giorni.
ARCHIVIO RADIO PIU, NOTIZIARIO OTTOBRE 2018
SERVIZI – DARIO BOND: “IMPEGNO DEL GOVERNO PER RETE TELEFONICA AL COLDAI. ORA, TAVOLO PERMANENTE PER LE AREE SCOPERTE”
È stata discussa questa mattina alla Camera l’interrogazione presentata dal deputato di Forza Italia, Dario Bond, relativa ai disservizi della rete telefonica al Rifugio Sonnino, al Coldai, segnalati questa estate. “Il Governo” spiega Bond “ha annunciato che cercherà soluzioni con Telecom e TIM affinché queste situazioni non si ripetano. Da parte mia, ho rimarcato la necessità di un tavolo permanente che veda partecipare Governo e Telecom: è fondamentale, tanto per l’alta montagna quanto per le isole e per le zone marginali, avere una copertura telefonica adeguata. Si tratta di interventi che aiutano il turismo, i servizi, l’economia, ma anche la sicurezza dei turisti e dei cittadini, e serve quindi un impegno concreto e costante”.
PROVE DI EVACUAZIONE ALLO STABILIMENTO LUXOTTICA DI AGORDO
AGORDO La sicurezza prima di tutto. In Luxottica la prima cosa importante è questa e ieri allo stabilimento di Agordo ci sono state le prove di evacuazione. Era un pò di tempo che la sicurezza di Luxottica non effettuava delle prove di evacuazione dello stabilimento, anche a causa della pandemia. Una routine che viene fatta, solitamente, ogni anno in questo periodo per valutare i comportamenti delle maestranze in caso di emergenza. Ieri è suonata la sirena d’allarme e le persone si sono ritrovate sui vari punti di ritrovo collocati all’esterno dello stabilimento. Tutto è andato per il verso giusto e, dopo qualche minuto all’aria aperta, gli operai sono ritornati sul posto di lavoro per continuare la giornata lavorativa.
SPECIALE ELEZIONI RSU LUXOTTICA AGORDO
TUTTI GLI ELETTI AD AGORDO E CENCENIGHEAGORDO Con 701 la Cisl è il primo sindacato in Luxottica ad Agordo nella Rsu, 555 voti per la Cgil e 205 per la Uil, 54 le schede nulle, 1515 gli aventi diritto al voto.
Delegati eletti: Cisl 20 – Cgil 16 – Uil 6
PREFERENZE; Luigi Dell’Atti (cgil) 197, Mara Pagnussat (cisl) 91, Antonio Caputo (cisl) 76. Fabio Geremetta (cisl) 58, Gianpietro Da Ronch (cgil) 54, Emilio Bez (Uil) 44, Viviana De Rocco (uil)38, Diego Palmeri (cisl) 37, Paolo Tramontin (cgil) 33. Samantha Mengardi (cisl) 32, Ana Maria Ceuca (cisl) 29, Luana Costantini (cisl) 28, Ivano Canali (cisl) 28, Marina Donà (uil) 28, Claudia Cemin (cgil) 25, Pamela Maschio (cgil) 19, Mihaita Rinja Ciprian (cisl) 19, Diego Chissalè (cisl) 18, Valentina Da Rold (cgil) 18, Barbara De Mario (uil) 17, Sabrina Sito (cgil) 17, Marina De Riva (cisl) 16, Laura Vettorel (cisl) 16, Rosanna Avoscan (cisl) 13, Dario Cassol (cisl) 13, Ana Cernei (cgil) 13, Orietta Chiea (cisl) 13, Alessandro Dal Molin (cisl) 13, Kevjn Vattai (cisl) 12, Maria Bernard Del Vecchio (cisl) 12, Marius Puiu (cgil) 11, Francesca De Biasio (cgil) 10, Mohamed Diani (cgil) 10 Biliana Ilin (cisl) 10, Qazim Isufaj (cisl) 10, Lidia Kowalska Ratazzina (cgil) 10,Elisa Casciana Lapaglia (uil)10, Gianluca Allia (cgil) 9, Carmen Andrea Necuali (cisl) 9, Mikaela Seferi (cisl) 9, Alice Vettorel (cisl) 9, Annamaria Ben (cisl) 8.
——————————
LA CISL VINCE NELLO STABILIMENTO DI AGORDO. LUIGI DELL’ATTI (CGIL) IL DELEGATO PIU’ VOTATO
AGORDO Si sono concluse giovedì pomeriggio le elezioni per rinnovare la RSU dello stabilimento Luxottica di Agordo. La CISL ha vinto con 701 preferenze staccando la CIGL di quasi 150 preferenze. Il terzo sindacato la UIL con 205 voti. Un risultato che conferma quello dell’ultima tornata elettorale dove la CISL era risultata vincente anche in quella occasione. Analizzando le preferenze il delegato che ha ricevuto più voti è stato Luigi Dell’Atti (CGIL) che con i suoi 197 voti a favore si riconferma il più votato di tutti, al secondo posto Mara Pagnussat (CISL) con 91 preferenze.
LUIGI DELL’ATTI, FILCTEM CGIL
FABIO GEREMETTA, FEMCA CISL
ONDA CISL ALLA LUXOTTICA DI CENCENIGHE, LA FORZA DELLE DONNE
CENCENIGHE Si sono conclusi gli spogli delle elezioni per il rinnovo delle RSU nello stabilimento Luxottica di Cencenighe. Una RSU tutta al femminile per Cencenighe che ha visto vincere la CISL. Su 266 aventi diritto hanno votato 142 operai pari al 53% del personale. Alessandra Polesel ha avuto 46 preferenze e Victoria Reznic 11. Dopo due anni anche la CGIL ha partecipato alle elezioni con Monica Leita (26 voti) e Alessia Pesci (31 voti). Allo scrutinio finale la CISL ha vinto con 73 preferenze, 59 per la CGIL. Dieci le schede nulle.
RSU LUXOTTICA, TUTTI GLI ELETTI CISL A SEDICO, AGORDO E CENCENIGHE
REDAZIONE La Femca Cisl si è confermata come il primo sindacato con 1.365 voti e 37 rappresentanti eletti di cui 20 a Agordo, 15 a Sedico 2 e 2 a Cencenighe. A questi si aggiungono i 5 eletti a Pederobba che la confermano anche come primo sindacato di Luxottica in Veneto.
ELEZIONI RSU LUXOTTICA, GLI ELETTI CISL
Stabilimento Agordo Mara Pagnussat, Antonio Caputo, Fabio Geremetta, Diego Palmeri, Samantha Mengarda, Ana Maria Ceuca, Luana Costantini, Ivano Canali, Diego Chissalè, Marina De Riva, Laura Vettorel, Rosanna Avoscan, Dario Cassol, Orietta Chiea, Alessandro Dal Molin, Kevjn Vattai, Qazim Isufaj, Biliana Ilin, Mihaita Ciprian Rinja, Maria Fernanda Del Vecchio.Stabilimento Sedico produzione D’agostini Anna Paola, Candeago Nadia, Cortellini Vitale, Rosso Alejandro, Dal Mas Annalisa Sannino Sara, Abbattista Giovanni Luca, Vignato Giuliana, Bilesimo, Valentina, Fant Demi.Stabilimento Sedico Logistica Carmelina Morello, Sheila Miolli, Mariangela Da Rold, Antonio Turco, Gianni De Paoli.Stabilimento Cencenighe Alessandra Polesel, Victoria Reznic.
MILENA CESCA – CISL
IL SINDACO FUSARO SCIOGLIE LE RISERVE: ECCO LA GIUNTA
FELTRE
di MORENO GIOLI
PENSILINA EX AGIP. BUZZATTI “TUTTO REGOLARE PER LA MESSA IN SICUREZZA”
BELLUNO
di MORENO GIOLI
SI ALLA TRANSIZIONE GREEN DELLA REGIONE VENETO: MA ATTENZIONE ALLA CATTIVA BUROCRAZIA
MESTRE In vista della discussione sulla nuova disciplina per la realizzazione degli impianti fotovoltaici con moduli ubicati a terra, prevista in Consiglio regionale per martedì prossimo, la CGIA di Mestre esprime parere favorevole e auspica che l’approvazione della norma avvenga in tempi rapidi. “Come sempre – afferma il segretario degli artigiani mestrini Renato Mason – il peggior nemico di queste iniziative è la cattiva burocrazia che si annida dappertutto, allungando a dismisura l’operatività di questi investimenti. La proposta di legge regionale, ad esempio, prevede che gli impianti fotovoltaici siano soggetti alla valutazione di impatto ambientale. Una decisione obbligata, perché prevista dalla normativa statale. Sia chiaro; non potrebbe essere altrimenti, tuttavia, i tempi per ottenere questa autorizzazione spesso sono lunghi e snervanti. Senza una semplificazione delle procedure esistenti, la buona riuscita di questa iniziativa rischia di essere pregiudicata sin dalla fase iniziale”. Un pericolo che dobbiamo assolutamente scongiurare; mai come in questo momento, infatti, abbiamo bisogno di accelerare sul fronte della transizione ecologica. I cambiamenti climatici, le difficoltà degli ultimi mesi legati ai prezzi energetici fuori controllo e gli ostacoli negli approvvigionamenti hanno rafforzato tra le piccole e medie imprese del Veneto il convincimento che la strada da seguire è quella delle fonti rinnovabili. In primis l’autoproduzione dell’energia attraverso il fotovoltaico. Con l’approvazione di questa legge, infatti, anche le aree produttive, quelle dei servizi, della logistica e i parcheggi delle attività manifatturiere potranno essere assoggettate all’installazione di impianti fotovoltaici. Insomma, il successo di questa iniziativa dipenderà soprattutto dalla “spinta” che verrà dal mondo delle imprese. L’Ufficio studi della CGIA ricorda che la nostra regione conta oltre 92 mila capannoni industriali/artigianali (per oltre 41 mila ettari di terreno); questi edifici occupano quasi il 19% della superficie consumata in regione. Di queste fabbriche, almeno 11 mila sono dismesse. In Italia sono poche le regioni che possono contare su numeri così importanti che, potenzialmente, potrebbero “ospitare” questi impianti.
ASSESSORE LANZARIN: “BASTA FORNIRE DATI INCOMPLETI SULLA SANITÀ, ABBIAMO PIÙ MEDICI E PIÙ INFERMIERI DI 3 ANNI FA. PRONTI AD ASSUMERE SE SI TROVASSERO SUL MERCATO”
VENEZIA “È vero che c’è carenza di medici in ogni regione d’Italia, però è pur vero che quando si danno i numeri sul personale sanitario bisogna darli tutti e non solo quelli che fanno comodo. Questa mattina ho letto dati forti sulle uscite del personale sanitario, così come ho letto dichiarazioni di esponenti delle opposizioni al limite del catastrofico. Vorrei però rassicurare i nostri cittadini che, in questi anni, nonostante tutto, abbiamo assunto medici e infermieri, al punto che il saldo tra personale in uscita e in entrata è nettamente positivo. Non è un caso se il Veneto da anni è in testa alle classifiche nazionali dei LEA, ovvero dei Livelli Essenziali di Assistenza”. Così l’Assessore alla Sanità e al Sociale della Regione del Veneto, Manuela Lanzarin, puntualizza sulle cifre parziali riferite al personale medico e infermieristico, pubblicate questa mattina su alcuni quotidiani e riprese polemicamente da alcuni esponenti politici.
NON SI DIMENTICHI LA STORIA, NON SI DIMENTICHI IL GENERALE
REDAZIONE Siamo stati giustamente richiamati stamane da Tiziano De Col che ci ha invitato a togliere la polvere dal libro di storia. Commentando i 69 anni di sacerdozio del 92enne Monsignor Lino Mottes, abbiamo anche ricordato che il parroco è uno dei cittadini onorari di Agordo, così come il Cavalier Leonardo Del Vecchio e per entrambi l’encomio è stato voluto dall’ex sindaco Renzo Gavaz.“Le cittadinanze onorarie attribuite dal Comune di Agordo sono quattro – ricorda De Col – La prima , infatti, è stata attribuita al Generale Dal Fabbro, artefice della ricostruzione post bellica dopo la Grande Guerra, l’ultima al Cavalier Luigi Francavilla voluta dal sindaco Roberto Chissalè”. Come minimo non potevamo che chiedere un “pezzo” d’archivio pregiato come la copia della pergamena della cittadinanza onoraria
UN AMBULATORIO AD ALLEGHE PER TUTTI
REDAZIONE La Direzione Amministrativa Territoriale della Ulss ha informato gli agordini che il 1 luglio ha cessato l’attività del dottor Luca Favero, presso l’ambito territoriale dei Comuni di Alleghe, Colle Santa Lucia, Livinallongo Del Col di Lana, Rocca Pietore, Selva di Cadore, Canale d’Agordo, Cencenighe, Falcade, San Tomaso e Vallada.
In sostituzione del dottor Favero, dal 15 luglio, verrà inserita nell’ambito territoriale la dottoressa Letizia Arcangioli a cui saranno assegnati d’ufficio gli assistiti; non sarà pertanto necessario che gli stessi si rechino presso gli sportelli anagrafe della Ulss per effettuare la scelta del nuovo medico. E’ fatta salva la possibilità di effettuare una diversa scelta tra i medici con disponibilità di posti nell’ambito territoriale di residenza.
La dottoressa Arcangioli svolgerà servizio dal 15 luglio con incarico provvisorio presso l’ambulatorio di Alleghe (Municipio).
CONSIGLIO COMUNALE DI VOLTAGO, SCUOLE SUL TERRITORIO NECESSARIA L’UNIONE D’INTENTI. LA DIRETTA DIFFERITA
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/579682750358708
DUE DECESSI E 9339 NUOVI POSITIVI IN VENETO IN 24 ORE. RICOVERI STABILI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
NUOVO ACCELERATORE LINEARE, TRATTAMENTI A PIENO REGIME
BELLUNO A due settimane dalla inaugurazione, il nuovo acceleratore lineare per il trattamento radioterapico dei tumori installato nell’’ospedale di Belluno lavora già a pieno regime. Vengono infatti effettuati in media almeno 20 trattamenti di precisione al giorno su tutte le tipologie di tumore, in particolare sul tumore della mammella e della prostata.
«Questo fatto ha chiaramente contribuito ad abbattere la lista di attesa con grande soddisfazione dei pazienti in cura presso il centro. In aggiunta, dalla prossima settimana verranno effettuati i primi trattamenti di radio chirurgia cranica ed extra cranica, terapie che allo stato attuale vengono eseguiti solamente nei centri ad alta specializzazione», commenta il direttore della Radioterapia Alessandro Magli. Il nuovo acceleratore avviato lo scorso 23 giugno, che ha visto un investimento di circa 2 milioni di euro, che si aggiunge all’aggiornamento dell’altra macchina già in uso fatto lo scorso anno.
IL COMUNE DI BORGO VALBELLUNA EROGA CONTRIBUTI PER LO SFALCIO DELL’ERBA
BORGO VALBELLUNA Anche quest’anno sono stati approvati l’avviso e i criteri per la concessione di contributi per lo sfalcio prati privati presenti nel Comune di Borgo Valbelluna. Secondo il regolamento possono beneficiare dei contributi le persone che provvedono alla sfalcio dei terreni privati del Comune di Borgo Valbelluna, con priorità alle aree site sopra i 600 m. slm con superficie contigua non inferiore ai 2000 mq. La domanda di contributo deve essere presentata entro il 30 settembre 2022 tramite un apposito modello reperibile presso i vari Municipi, sull’app Municipium o scaricabile dal sito www.borgovalbelluna.bl.it. I richiedenti dovranno provvedere a uno o due sfalci all’anno, a seconda dell’altitudine del terreno, ed è fatto obbligo l’asporto del fieno, questo per tutelare i prati ricchi di specie, in modo da non impedire la normale ricrescita del cotico erboso. I contributi saranno finanziati con risorse del bilancio comunale per un importo complessivo di 60000€.
AL VIA LA CAMPAGNA DI ANAS “LA STRADA NON È UN POSACENERE”
ROMA Al via la campagna di Anas (Gruppo FS Italiane) contro gli incendi in prossimità dei tracciati stradali e autostradali causati da sigarette accese rilasciate dai veicoli. Molti incendi recenti, complice la siccità e le alte temperature del periodo, si sono verificati a margine delle strade e delle autostrade a causa di questo fenomeno, nonostante sia espressamente vietato e sanzionato dal Codice della Strada e dal Codice Penale (art. 674, “getto pericoloso di cose”). L’iniziativa, promossa con il claim “La strada non è un posacenere. Rispetta l’ambiente, salva il tuo viaggio”, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, sul fatto che una sigaretta accesa gettata dal veicolo può mettere a rischio l’incolumità fisica delle persone e degli animali, causando la distruzione dell’ambiente vegetale, dei beni immobili e interruzioni alla viabilità. Con l’obiettivo di raggiungere gli utenti in viaggio sulle strade Anas, la campagna prevede che il messaggio “Pericolo Incendi. Non gettare sigarette” venga ripetuto sui Pannelli a Messaggio Variabile presenti sulla rete. In particolare, Anas richiama le raccomandazione indicate dalla Protezione Civile su tutte le iniziative possibili per fronteggiare questo fenomeno: non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi; non abbandonare rifiuti: sono un pericoloso combustibile; non parcheggiare sull’erba secca: la marmitta calda può provocare un incendio; non accendere fuochi dove non è permesso e usare solo le aree attrezzate; se si è acceso un fuoco non allontanarsi finché non è completamente spento; non bruciare stoppie o residui agricoli; rispettare le ordinanze comunali. In linea con le raccomandazione della Protezione Civile, è altresì importante, se si avvista un incendio, chiamare il 115 (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco) o il numero di emergenza 112 o il 1515. Lungo le strade statali e le autostrade di competenza Anas è inoltre possibile chiamare il numero verde “Pronto Anas” 800.841.148. Spegnere gli incendi è un lavoro pericoloso ed è importante segnalarli e al contempo tenersi lontani per facilitare le operazioni e non correre rischi.
MARTEDI LA GIORNATA ECOLOGICA IN NEVEGAL
BELLUNO Martedì giornata ecologica per la pulizia di alcuni sentieri sul Colle del Nevegàl, promossa dall’amministrazione comunale. L’appuntamento è alle 7.30, nel piazzale del Nevegàl. Chi volesse unirsi all’evento, può ancora comunicare la propria adesione all’ufficio comunale di Protezione civile, scrivendo un’email all’indirizzo
[email protected], oppure chiamando il numero di telefono 0437 913617
INCONTRI IN VILLA SAN FRANCESCO CON L’AIA
PEDAVENA I componenti del Comitato Nazionale dell’AIA con il presidente Alfredo Trentalange ritornano in Comunità di Villa San Francesco. Oggi alle 18 presso la sala riunioni della Casa Emmaus in Facen di Pedavena vi sarà la consegna da parte dell’AIA di un sasso simbolo preso in Assisi per la costruzione del Ponte della Parola nato dal tema educativo annuale. Presenzieranno il designatore CAN Gianluca Rocchi e l’arbitro internazionale Daniele Orsato che sarà impegnato nel campionato del mondo FIFA in Qatar.
300 POSTI IN POLIZIA
BELLUNO Nella Gazzetta Ufficiali sono stati pubblicati i bandi dei concorsi pubblici per la copertura di 192 posti di vice ispettore tecnico nel settore telematico e per 100 posti di vice ispettore tecnico nel settore accasermamento.
I PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO RADDOPPIANO CON LE TRE INTERROGAZIONI DELLA MINORANZA
ROCCA PIETORE Martedi alle 19 consiglio comunale convocato dal sindaco Andrea De Bernardin che porta all’attenzione dei consiglieri il rendinconto 2021, la variazione al bilancio e lo statuto dell’azienda speciale consortile e la convenzione con il Comune di Livinallongo per le funzioni di segreteria comunale. La minoranza “Uniti per la montagna” interroga: 1) i lavori di sistemazione dei cimiteri sono stati appaltati? E quelli dei marciapiedi comunali? L’opposizione chiede lumi sulle transenne presenti tra Viale Dolomiti e la nuova strada di Boscoverde. La minoranza vuole conoscere la situazione dei confini della Marmolada e la situazione dell’uso civico, infine interrogazione sul ponte Ru de Forzelet per capire a chi spetti la pulizia della zona e a chi la ricostruzione dei marciapiedi.
IN CONSIGLIO COMUNALE LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI STATALI
TAIBON Mercoledi 13 luglio alle 18.30 il consiglio comunale convocato dal sindaco Silvia Tormen prevede all’ordine del giorno le variazioni al bilancio, concessione del contributo statale e comunicazioni del primo cittadino
PROTAGONISTA L’ORCHIDEA
CESIOMAGGIORE Le orchidee spontanee del Bellunese sono state le protagoniste dell’ultimo incontro della Confraternita del Formaggio Piave Dop. Ne è uscita una serata coinvolgente perché le immagini sono il frutto di una ricerca che non conosce soste. Per ognuna delle oltre quaranta orchidee proposte, Tonet ha fornito dati, elementi botanici e curiosità, riuscendo a suscitare curiosità e interesse per questi piccoli, grandi capolavori della natura.Nella foto, il presidente Fabio Bona con Dario Tonet
RIECCO IL CIRCO PATUFF
CESIOMAGGIORE La nuova stagione del Circo Patuft riparte da Cesiomaggiore via Pradenich (impianto sportivo). Dal 15 al 24 luglio sarà presentato lo spettacolo SOÑAMBULA. Unica tappa nel bellunese.
DUE GIORNI DI FESTA CON LA FESTA DI SAN LUCANO
TAIBON Comune di Taibon, Pro Loco, Gruppo Sportivo, Donatori del sangue di Taibon e Radio Più organizzano la Festa di San Lucano. Sabato 16 luglio dalle 15 alle 20 la pesca di beneficenza presso la Casa di San Lucano, alle 18 la partenza della Minicorrinvalle riservata ai ragazzi dai 6 ai 13 anni (gadget e buono pasto presso la sagra a tutti i partecipanti), alle 19 apertura dello stand gastronomico e musica con Cosmo, Roberto e Lucia. Domenica alle 11 la santa messa, dalle 10 alle 20 la pesca di beneficenza presso la Casa di San Lucano, alle 12 apertura dello stand gastronomico, alle 15 i giochi di una volta con i pompieri volontari di Agordo e alle 19 i piatti tipici. Dal pomeriggio musica con Eros. Per la corrinvalle versione adulti l’appuntamento è posticipato al 2023.
DOMENICA 17 LUGLIO LE COMMEMORAZIONI DEL SACRIFICIO DEI PARTIGIANI
di Roberto Bona
EL CANAL DE AGORT, LA MOSTRA
DI CLAUDIO FONTANIVE
OSPITE: Gabriele Fogliata e Manuel Conodera
DIARIO DI BORDO, GIORNO 5…. di Claudia Soppelsa
PUNTATA 05
AUDIO, CLAUDIA SOPPELSA GIORNO 5
Oggi mattinata di “tempo perso” al centro commerciale, cioè tempo libero per le compre al Castlepoint Village. Devo ammetterlo, se fosse stato per me io non avrei MAI organizzato un’uscita così perché io detesto i centri commerciali. Poi d’altra parte sono tornata indietro con la mente e ho pensato a quanto quel tempo libero durante le gite mi abbia in realtà insegnato un sacco di cose. Quando finalmente aprivano le gabbie e ci dicevano “Andate dove volete, ci vediamo qui tra 1 ora”, non ci sembrava vero! Senza nessun adulto con il fiato sul collo che ci assillasse di continuo con attività da fare o cose nuove da vedere. Quasi sempre alla fine giravamo a vuoto perché non avevamo idea in realtà di cosa fare, ma in quella noia avevamo la possibilità di esplorare e dare un senso alle cose per conto nostro: chiedere indicazioni, ritrovare l’orientamento, entrare nei negozi che ci piacevano, guardarci intorno, imparare a autoregolarsi. In alcuni casi oserei dire che ho tratto più ispirazione da quei momenti in solitaria più che da tutte le varie visite guidate. In ogni caso non ho comunque resistito dal proporre un contest per gruppi: andate nel supermercato e fate una lista di tutte le differenze che vedete rispetto all’Italia Una fra tutte, gli scaffali infiniti con le taniche di latte. Lo stesso tema del tempo a vuoto direi che vale per sta sera in spiaggia, dove abbiamo fatto un falò e arrostito i marshmellows Anche qui in realtà non ho resistito dal proporre una partita a beach volley Italia-Spagna… Niente, non riesco a farmi gli affari miei. Ad un certo punto però ero un po’ preoccupata perché ho visto tutti i nostri da soli in un angolo, per poi scoprire che in realtà stavano assistendo una ragazza Slovacca. Piangeva perché non riusciva a fare amicizia e l’hanno tirata dentro nel gruppo Agordino. Che altro dire, son sul serio dei bravi ragazzi
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/diario-di-bordo-giorno-5/
EL CANAL DE AGORT
AGORDO Presso il museo in via 5 maggio ad Agordo si può visitare la mostra “El Canal De Agort” storia ed archeologia da San Gottardo alla Conca Agordina. La mostra è visitabile dal giovedì alla domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dall 16 alle 19 fino al 4 settembre.
IL LIBRO DI DON DELLA LUCIA
VOLTAGO Stasera alle 20.30, presso l’antica chiesa di San Nicolò a Frassenè Agordino (Belluno) si terrà la presentazione della biografia di don Antonio Della Lucia scritta dal direttore del Musal, Loris Serafini, a ricordo del 150° di fondazione della prima latteria cooperativa a sistema svedese d’Italia. Il libro, edito dall’Associazione Bellunesi nel mondo, si intitola “Il Cavalier don Antonio Della Lucia. Biografia di un pastore rivoluzionario, filantropo e profeta” e l’autore spiega la ragione per la quale ha deciso di occuparsi della vita di questo sacerdote.
AD ALLEGHE LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI LAURA DALLA TORRE
ALLEGHE Oggi a partire dalle 18 in sala Stoppani delle scuole elementari ad Alleghe verrà presentato il nuovo libro di Laura Dalla Torre dal titolo “La vita con il pelmo – Agn pasai auna co l pelf”. Presenterà la serata Celestino Vallazza
LUGLIO JAZZ A BELLUNO
BELLUNO Ritorna a Belluno Luglio Jazz! la fortunata rassegna di musica jazz e dintorni del Circolo Culturale Bellunese, che questo luglio porta sul palco 4 concerti, il 10-17-24-31 luglio, in diverse location estive, sempre di domenica, 32ª edizione dei Concerti in Villa e nelle Corti. Dopo l’unanime successo di critica e pubblico dell’edizione 2021, Stefano Battorti rilancia, a grande richiesta, con il luglio jazz bellunese. Ad aprire la rassegna è proprio la sua formazione, i Kaimani del Piave Blues Band, che domani alle 17:30, suona all’Anfiteatro del Ristorante “Al Borgo”. Informazioni e biglietti: Agenzia Alpe Bellunese: tel. 0437 940407, E-mail: [email protected]. È gradita la prenotazione. Pagamento biglietto in agenzia o all’ingresso del concerto.
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “DALLA CURA DELLA TERRA”
BELLUNO Elena Modena e Maurizio Tulliani inaugureranno e presenteranno la mostra “Dalla cura della Terra alla salute del Corpo e dell’Anima”, domani, alle 18.30, nel chiostro della chiesa di S. Giovanni Battista a Serravalle di Vittorio Veneto. La mostra resterà aperta fino al 31 luglio. Martedì 12 luglio, nella stessa sede alle 20.30, Tulliani approfondirà il senso della mostra con un “Percorso sulle tavole miniate del Tacuinum Sanitatis”, con una specifica relazione sul prezioso e storico documento, da cui sono ricavate i giganti pannelli esposti nel chiostro.
LA SETTIMANA DEDICATA ALLA MADONNA DEL CARMINE SI APRE CON LA MUSICA
BELLUNO Si avvia con un concerto, stasera alle ore 21, nella chiesa di S. Giovanni Battista di Serravalle, la tradizionale e solenne celebrazione della settimana dedicata alla Madonna del Carmine, la cui festa liturgica cade il 16, ma il culmine è la domenica 17 luglio. Il concerto ha come protagonisti Isacco Cettolin all’organo e Chiara Cardelli al violoncello.
ECHI DI CORI A MALGA CIAPELA
ROCCA PIETORE Sabato 16 luglio a Malga Gran PIan in località Malga Ciapela e a Sottoguda, il Coro Lunedì di Roma sarà in concerto per “Echi di Cori”. Alle 11 appuntamento a Malga Ciapela mentre alle 16 la location sarà il Borgo di Sottoguda. Entrata a offerta libera.
LA MOSTRA DI ALBINO MEZZACASA A CENCENIGHE
CENCENIGHE Sarà visitabile dal 23 luglio e fino al 14 agosto la mostra di scultura di Albino Mezzacasa presso il Nof Filò di Cencenighe. Gli orari delle visite: nei giorni feriali dalle 17:30 alle 21, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17:30 alle 21.
L’ESCURSIONE COL CAI DI AGORDO
AGORDO Domani il Cai di Agordo organizza un’escursione a Piz di Peres sulle Dolomiti di Braies. Mèta quasi sconosciuta ai più, in questa ultima propaggine delle Dolomiti che declinano a nord verso la Val Pusteria. Montagne secondarie a detta di molti, affascinanti invece per la spettacolarità delle loro vedute inusuali, richiamano l’attenzione dell’escursionista curioso e attento che sa apprezzare questi ultimi angoli semi nascosti ove ritrovare serenità e dove far scorrere lo sguardo su monti più blasonati che uno ad uno spiccano verso sud, ma che non propongono sicuramente la stessa tranquillità. Escursione classificata EE. Informazioni ed iscrizioni al 380 6983040
IERI ALLA RADIO
IL NUOVO PROGRAMMA ALLA RADIO
UNA FINESTRA SUL VOLONTARIATO DEL COMITATO D’INTESA
il secondo venerdi del mese alle 10.30 e 1900
Ospiti Gianluca Cossetti Presidente Comitato d’Intesa e Sisto Da Roit
di Claudio Fontanive
GIROVAGANDO IN E-BIKE – SECONDA STAGIONE
REDAZIONE Tornano gli amici di Girovagando in E-Bike delle Dolomiti. Con la collaborazione di Thomas Soppelsa
PUNTATA DEL 6 LUGLIO 2022
AUDIO Thomas Soppera
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 05 LUGLIO 2022- NICOLA CASSISI
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, RIASCOLTIAMOLE DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18 50
LA RACCOLTA COMPLETA
GERARDO MAZZEO “SENTIMENTO”
AUDIO
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
LE REPLICHE
379
380
Questa settimana grazie alla programmazione estiva di Collage che ogni giorno ripropone due diverse puntate ascolteremo molti brani di musica italiana in particolare due puntate dedicate ai cantautori, una al rock progressive di casa nostra, una al Juke Box , una ai complessi cosiddetti “beat” ma non mancheranno gli artisti internazionali come David Bowie, Lou Reed, Genesis, King Krimson, Beatles, Rolling Stones e così via. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere