*******
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
347 DURAN E CEREDA, DA IERI ALLE 16 STRADA RIAPERTA IN LOCALITA’ VARE, VAL DI ZOLDO
LA STRADA DEL PASSO DURAN IN LOCALITA’ LE VARE NEL 1930
DI TIZIANO DE COL
Strada del Passo Duràn, Località Le Vare di Goima di Zoldo Alto (ora Val di Zoldo), anni 1927-1930 circa con la strada del Passo Duràn appena terminata. La realizzazione iniziò appena prima della Grande Guerra, ma l’ultimo tratto (almeno per quel che riguarda il territorio di La Valle Agordina) venne eseguito nel 1927. Il luogo è esattamente quello in cui si è verificata la grande colata detritica la scorsa settimana, il 1 luglio 2024. Evento che ha portato alla chiusura della strada (attuale SP347) con stimati circa 5000 mc di detrito in strada e 20000 mc totali. Era anche allora una strada che attraversava un grande conoide detritico in continuo movimento come lo è tutt’ora. (FOTO: Archivio Tiziano De Col)
OGGI ALLA RADIO: ALLE 6.15 PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU’ SIAMO ESTATE DI MARINA DONA’ 9.00 LA MUSICA COUNTRY DI ALEX NASCINBEN 9.30 VIABILITA’ Botol_Car 10.10 musla, le nove in ladin in dintorn e foravia di Michela Dell’Osbel 10.30 VOCI RIBELLI, DI ALESSIA DALL’O 11.10 LA STORIA DEL FESTIVALBAR RACCONTATA DA MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 13.10 Diario di Bordo Claudia Magic Teacher 13.20 TRE PEZZI ESTIVI DI MARINA DONA’ 14.00 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA LORIS SCUSSEL 15.00 IL MARTEDI DI LUISA ALCHINIM OSPITE RAUL BARATTIN 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 19 ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
09 luglio… alla radio l’almanacco
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Usa 2024, Trump: ‘Biden ha troppo ego, non credo che mollerà’ Decine di droni ucraini contro 3 regioni russe, almeno un morto Usa, ‘barbaro attacco della Russia all’ospedale di Kiev’ Ucraina, ieri 37 morti e 170 feriti in attacchi russiA Kiev due vittime in ospedale Okhmatdyt e 7 in quello di Isida Meloni: dal summit Nato mi aspetto unità e sostegno all’Ucraina Usa, ‘la visita di Orban in Cina non è costruttiva’
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
347 DURAN E CEREDA, DA IERI ALLE 16 STRADA RIAPERTA IN LOCALITA’ VARE, VAL DI ZOLDO
LIVINALLONGO DOMANI e GIOVEDì dalle 8:00 alle 17:00 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle località LASTA, FEDERA, CORTE e SIEF.
ROCCA PIETORE GIOVEDì dalle 8:00 alle 17:00, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle vie SOTTOGUDA e MALGA CIAPELA.
SOVRAMONTE Domenica sera attorno alle 21.20 la Centrale del 118 ha attivato il Soccorso alpino di Feltre, in supporto all’ambulanza, per un ragazzo minorenne che si era sentito male in una casera poco sotto passo Croce d’Aune. Poiché non era raggiungibile dall’ambulanza, gli amici hanno atteso per accompagnare sul posto il primo soccorritore. Il ragazzo è stato poi trasportato fino alla strada, per rende vous sanitario.
FALCADE Primo intervento della giornata dell’elicottero Falco (peraltro l’uomo, israeliano di 62 anni ha rifiutato il trasporto) al Rifugio Mulaz. La chiamata per un trauma alla gamba alle 8.30 di ieri mattina , intervento definito di gravità zero.
ROCCA PIETORE Attorno alle 15.15 di ieri una squadra del Soccorso alpino della Val Pettorina è salita in fuoristrada sul tornante sottostante Malga Ombreta, a quota 1.800, dove un giovane escursionista aveva riportato un sospetto trauma alla caviglia. Il quindicenne di Fidenza è stato raggiunto, caricato a bordo, trasportato fino alla strada e affidato all’ambulanza.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
ROMA Femminicidio a Roma. Le parole di Molinaro dopo il raid: ‘Spero di averla presa bene’
PONZA Sedicenne violentata in casa mentre i genitori erano al lavoro VENEZIA L’uccisione di Giulia Cecchettin. Turetta va a processo, rinuncia all’udienza preliminare TRIESTE Prende i soldi dimenticati al bancomat, denunciato un giovane IGLESIAS Donna scomparsa, il marito fermato per omicidio TREVISO La morte di Alex Marangon, spariti due testimoni colombiani
TRENTO Sulla ferrata anche un papà con un neonato, l’allarme del soccorso alpino
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OGGI SUL Corriere delle Alpi E NOTIZIARI DI Radio Più
VODO DI CADOREÈ stata individuata e recuperata sana e salva dall’equipaggio dell’elicottero Drago 154 dei vigili del fuoco su un costone nei pressi di Tabià Socroda in Val di Zoldo (BL), la donna di cui non sia avevano più notizie dal pomeriggio di lunedì 8 luglio dopo essere uscita per andare a funghi perdendosi nel bosco. La donna una 69enne in vacanza con il marito si era allontanata dal rifugio Giampietro Talamini di Vodo di Cadore, dicendo che avrebbe fatto una piccola escursione lungo il sentiero alla ricerca di funghi. Alle 18:10 sono stati attivati anche i vigili del fuoco, che hanno fatto alzare in volo l’elicottero di Venezia, che intorno alle 20:00, ha individuato la donna in mezzo agli alberi
OGGI I FUNERALI DI PIERGIORGIO ADAMI
CANALE D’AGORDO Si svolgeranno oggi alle 14:30 i funerali di Piergiorgio nella chiesa di Canale D’Agordo. La cerimonia funebre sarà preceduta dal Rosario alle 14.
ROCCA PIETORE Finalmente a quasi sei anni dalla tempesta Vaia e dopo un pacco di milioni spesi, riaprono i Serrai di Sottoguda anche per valligiani e turisti. Taglio del nastro a fine mese, il 29 luglio alle 12. I lavori non sono comunque ancora terminati e fino ad oggi sono stati spesi 11 milioni di euro.
TRENTO Si è tenuta l’assemblea dell’AINEVA (Associazione Interregionale di Coordinamento e Documentazione per i Problemi Inerenti alla Neve e alle Valanghe), durante la quale l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin ha assunto ufficialmente la presidenza. Oltre all’approvazione del consuntivo del 2023, l’evento ha visto la firma di un importante protocollo con le truppe alpine
AGORDO E’ in arrivo con la busta paga di giugno, in consegna il 10 luglio, il premio di risultato per i dipendenti di EssilorLuxottica. La somma più alta mai erogata fino ad ora con i 4100 euro lordi per coloro che sono stati sempre presenti al lavoro. Premio che va anche ai lavoratori interinali (con agenzia) fino ad un massimo di 1400 euro.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI STEFANO BOZZI
IN TRE COMUNI ACQUA INQUINATA
LIVINALLONGO In località COLLAZ e Castello l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
GOSALDO in località VALLASIN l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
ROCCA PIETORE in LOCALITA’ DIGONERA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna c/o Albergo Digonera in località Digonera.
LAVORI PROGRAMMATI BIM GSP
LIVINALLONGO DOMANI e GIOVEDì dalle 8:00 alle 17:00 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle località LASTA, FEDERA, CORTE e SIEF.
ROCCA PIETORE GIOVEDì dalle 8:00 alle 17:00, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle vie SOTTOGUDA e MALGA CIAPELA.
RITROVATA LA CERCATRICE DI FUNGHI IN ZONA RIFUGIO TALAMINI
La donna una 69enne in vacanza con il marito si era allontanata dal rifugio Giampietro Talamini di Vodo di Cadore, dicendo che avrebbe fatto una piccola escursione lungo il sentiero alla ricerca di funghi. Il marito non vedendola più tornare ha dato l’allarme al gestore del rifugio, che ha allertato i soccorsi tramite il 118. Le ricerche sono iniziate dal posto con le squadre del soccorso alpino che hanno iniziato a controllare i sentieri. Alle 18:10 sono stati attivati anche i vigili del fuoco, che hanno fatto alzare in volo l’elicottero di Venezia, che intorno alle 20:00, ha individuato la donna in mezzo agli alberi. Un elisoccorritore si è calato e ha imbragato la donna. Entrambi sono stati verricellati a bordo. L’elicottero e poi atterrato a Forno di Zoldo dove la donna è stata presa in consegna da una squadra dei vigili del fuoco che l’ha riportata al rifugio.
MALORE IN CASERA
ELICOTTERO AL MULAZ
FALCADE Primo intervento della giornata dell’elicottero Falco (peraltro l’uomo, israeliano di 62 anni ha rifiutato il trasporto) al Rifugio Mulaz. La chiamata per un trauma alla gamba alle 8.30 di ieri mattina , intervento definito di gravità zero.
INFORTUNIO SOTTO MALGA OMBRETTA
ROCCA PIETORE Attorno alle 15.15 di ieri una squadra del Soccorso alpino della Val Pettorina è salita in fuoristrada sul tornante sottostante Malga Ombreta, a quota 1.800, dove un giovane escursionista aveva riportato un sospetto trauma alla caviglia. Il quindicenne di Fidenza è stato raggiunto, caricato a bordo, trasportato fino alla strada e affidato all’ambulanza.
OGGI I FUNERALI DI PIERGIORGIO ADAMI
CANALE D’AGORDO Si svolgeranno oggi alle 14:30 i funerali di Piergiorgio nella chiesa di Canale D’Agordo. La cerimonia funebre sarà preceduta dal Rosario alle 14.
“M’incammino con fatica, raggiungo la Tua vetta, lo so, tra poco sarai mia…Ancora una volta quel richiamo, quel richiama alla montagna al quale non ho saputo resistere”.
RISARCIMENTO DANNI PER LA ROTTURA DI FIBRA OTTICA E TUBATURE DELL’ACQUEDOTTO
LIVINALLONGO
DI LORENZO SORATROI
LA NUOVA VITA DEI SERRAI DI SOTTOGUDA
ROCCA PIETORE Finalmente a quasi sei anni dalla tempesta Vaia e dopo un pacco di milioni spesi, riaprono i Serrai di Sottoguda anche per valligiani e turisti. Taglio del nastro a fine mese, il 29 luglio alle 12. I lavori non sono comunque ancora terminati e fino ad oggi sono stati spesi 11 milioni di euro.
IERI ALLA RADIO... TRA GLI ARTICOLI PIU’ VISUALIZZATI SUL SITO WWW.RADIOPIU.NET, E NEI NOTIZIARI DI RADIOPIU
LA CURA AMBIENTALE A LATO DELLA SR 203 IN COMUNE DI SEDICO
DI GIORGIO FONTANIVE
SEDICO Che dire? Il luogo si trova all’altezza delle tracce murarie dell’antica via delle Scalette oggi al km 11.500 della S.R. n.203 in Comune di Sedico poco sotto il ponte medievale dove c’è un’ampia piazzola che non è però di sosta visto il cartello: ci si può fermare per qualche impellente necessità. Qui, non molto tempo fa, un automezzo di una certa stazza ha scaricato il materiale sul cassone tra la vegetazione, ben dissimulando oltre una ventina di sacchi grigi per l’immondizia; è stata tale quantità di porcheria a far pensare alla fermata di un camioncino dove erano stati ammassati tutti i rifiuti indifferenziati probabilmente residuo di una festa all’aperto visto tovaglioli e altro materiale tipico fuoriuscito da qualche sacco, fra i tanti tutti uguali. Non è pensabile soprassedere a questa tal fatta di maleducazione ambientale che, in territorio del Parco potrebbe essere anche penale: chi di dovere è tenuto a verificare se è possibile risalire a qualche traccia che porti agli esecutori materiali del caso.
ASSEMBLEA AINEVA A TRENTO: BOTTACIN NUOVO PRESIDENTE E FIRMA DI PROTOCOLLO CON LE TRUPPE ALPINE
TRENTO Si è tenuta l’assemblea dell’AINEVA (Associazione Interregionale di Coordinamento e Documentazione per i Problemi Inerenti alla Neve e alle Valanghe), durante la quale l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin ha assunto ufficialmente la presidenza. Oltre all’approvazione del consuntivo del 2023, l’evento ha visto la firma di un importante protocollo con le truppe alpine, rappresentate dal generale di Corpo d’Armata Ignazio Gamba. Questo accordo segna un significativo passo avanti nella collaborazione tra AINEVA e le forze alpine, puntando a migliorare il coordinamento e la sicurezza nelle operazioni invernali. La presidenza di Bottacin promette ulteriori sviluppi e un impegno continuo nella gestione dei rischi legati alla neve e alle valanghe.
l’assessore Bottacin
CON LA BUSTA PAGA DI GIUGNO ARRIVA IL PREMIO DI RISULTATO PER I LAVORATORI ESSILORLUXOTTICA
AGORDO E’ in arrivo con la busta paga di giugno, in consegna il 10 luglio, il premio di risultato per i dipendenti di EssilorLuxottica. La somma più alta mai erogata fino ad ora con i 4100 euro lordi per coloro che sono stati sempre presenti al lavoro. Premio che va anche ai lavoratori interinali (con agenzia) fino ad un massimo di 1400 euro.
LUIGI DELL’ATTI, FILCTEM CGIL ESSILORLUXOTTICA DI AGORDO
Agordo: gli alpini onorano la tomba del tenente Luigi Schenardi
di GIANNI SANTOMASO
AGORDO Merita di essere segnalato l’ennesimo esempio di sensibilità solidale che contraddistingue gli alpini. È il caso del gruppo penne nere di Agordo Taibon Rivamonte, guidato dal colonnello Giovanni Da Pra, che, con la collaborazione tecnica della ditta Garavana di Agordo, ha provveduto alla manutenzione e al completo ripristino della tomba del tenente Luigi Schenardi, medaglia d’argento, caduto nella prima guerra mondiale sul fronte del passo San Pellegrino, e tumulato nel cimitero di Agordo. «Il gruppo alpini», ha detto Da Pra, «ha ritenuto doveroso rendere omaggio a chi ha sacrificato tutto per darci la libertà di cui godiamo, cercando di dare un esempio positivo anche alla collettività agordina». Va ricordato che anche in precedenza la tomba del tenente Schenardi fu oggetto di cura, in particolare da parte del compianto alpino del gruppo, Giorgio Favero, ma questa volta si è pensato al completo ripristino.
STORIA
Agordo: gli alpini onorano la tomba del tenente Luigi Schenardi
A BELLUNO APERTE LE CANDIDATURE A CAPOFRAZIONE
BELLUNO Al via a Belluno la possibilità di candidarsi a capofrazione; c’è tempo fino al 17 agosto per presentare la propria candidatura in vista delle assemblee frazionali.
DI DANIELE DALVIT
A PAOLA PALUDETTI IL FUTURO DELLA GESTIONE SOCIO SANITARIA DELL’ULSS 1 DOLOMITI
Intervistati GIUSEPPE DAL BEN (COMMISSARIO ULSS 1 DOLOMITI), OSCAR DE PELLEGRIN (PRESIDENTE CONFERENZA SINDACI ULSS 1) (Servizio di Stefano Bozzi)
Nuovi volontari diplomati dal corso Tssa della Croce Rossa di Feltre
FELTRE Il Comitato di Feltre della Croce Rossa Italiana ha diplomato 12 nuovi volontari specializzati nel trasporto sanitario e soccorso in ambulanza. La lunga preparazione si è conclusa recentemente, permettendo al comitato di disporre di nuove risorse per rispondere alle esigenze del territorio. I volontari della CRI di Feltre svolgono numerosi servizi, dai trasporti privati all’assistenza alle manifestazioni e ai servizi convenzionati con l’Ulss 1 Dolomiti. Il presidente del Comitato di Feltre, Andrea Zabot, ha sottolineato l’importanza della formazione continua e la varietà di opzioni disponibili per i volontari, inclusi soccorso piste da sci, telecomunicazioni, pilotaggio droni e protezione civile. Per informazioni: [email protected].
Mutui in provincia di Belluno: importo medio richiesto tra i più bassi del Veneto
REDAZIONE Secondo l’analisi di Facile.it e Mutui.it, nei primi sei mesi dell’anno, l’importo medio richiesto per un mutuo in provincia di Belluno è stato di 128.774 euro, il secondo valore più basso rilevato in Veneto. Nel complesso regionale, la richiesta di finanziamenti è aumentata del 19% rispetto allo stesso periodo del 2023. L’importo medio richiesto è cresciuto del 3%, raggiungendo 131.999 euro, così come il valore medio degli immobili oggetto di mutuo, salito a 201.424 euro (+3%). Verona ha registrato l’importo medio più alto (142.515 euro), seguita da Padova (130.448 euro). Treviso (129.299 euro), Vicenza (129.140 euro), Venezia (128.996 euro) e Belluno seguono a breve distanza, con Rovigo in ultima posizione (115.309 euro). Le richieste di surroga sono aumentate significativamente, rappresentando il 29% del totale veneto, con un incremento di 9 punti percentuali rispetto al 2023, grazie alle condizioni favorevoli offerte dalle banche per i tassi fissi.
FOTO COPERTINA Osservatorio mutui_(c) PaeGAG_lr
CONCERTO CORALE IN MEMORIA DI MANUELA DE COL
LA VALLE “Resterà la luce”, è il titolo, mutuato da un suggestivo canto di Giorgio Susana, del concerto che il Coro Agordo, diretto da Anna Devich e il Coro parrocchiale di La Valle, diretto da Milena Da Roit, eseguiranno venerdì 12 luglio, alle ore 20,45, nella chiesa parrocchiale di La Valle Agordina. Un incontro corale “per ricordare” Manuela De Col, la giovane corista, morta prematuramente il 7 febbraio 2023 a soli 50 anni, che fece parte sia del coro parrocchiale di La Valle, suo paese, e quindi del coro Agordo dove ha lasciato un grande vuoto, ma dove, come dice il presidente Gabriele Riva «“resterà la luce” del suo ricordo, della sua bella voce e del suo grande amore per il canto, esempio di vitalità, impegno e passione». Assieme a “Manu” verranno ricordati anche gli altri amici coristi “andati avanti” ma che restano nel cuore dei loro compagni di canto. L’eventuale ricavato della serata, a ingresso libero, verrà devoluto all’Associazione Pettirosso Agordino che si occupa del sollievo e dell’assistenza ai malati e alle loro famiglie.
LAVORI DI ASFALTATURA A CORTINA
PER LE TRE RADIO BARBARA PAOLAZZI
SALUTE E SOCIETA’, CON IL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. IL LUNEDI ALLE 13.10 SU RADIOPIU
Sessualità maschile Della sessualità maschile in Italia si parla ancora poco, perché raramente ci si sente a proprio agio e non è una consuetudine sottoporsi a visite periodiche con uno specialista, come accade invece per le donne con il ginecologo. Artrite reumatoide Tocilizumab, il primo anticorpo monoclonale tra gli inibitori dell’interleuchina-6 ad apparire sulla scena della lotta all’artrite reumatoide, è ora disponibile come biosimilare e può essere utilizzato efficacemente anche in prima linea.
AUDIO
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
ROCCA PIETORE Il sindaco Valerio Davare ha convocato il consiglio comunale per giovedì alle 18:30. Saranno 7 i punti in discussione. Tra questi la nomina la designazione e la revoca dei rappresentanti per enti aziende ed istituzioni, la nomina dei rappresentanti dell’unione montana agordina, l’approvazione del bilancio di Asca e la decima variazione a bilancio.
ALLEGHE Domani alle 20.30 consiglio comunale convocato dal sindaco Danilo De Toni. All’ordine del giorno anche il recesso dalla convenzione per la segreteria comunale e le comunicazioni delle deleghe conferite ai consiglieri.
INIZIA LA STAGIONE DEI FUNGHI E MARIO DE MARCO SI FA TROVARE PRONTO
VOLTAGO Con le piogge degli ultimi giorni gli amanti dei funghi sono subito partiti alla ricerca di gialletti e porcini. Tra questi anche Mario De Marco che non ha perso tempo e, nei suoi posti segreti, ha trovato i tesori della natura
Festeggiamenti Bicentenario Cavalier Don Antonio Della Lucia
CANALE D’AGORDO La Fondazione Papa Luciani, con Comune e Parrocchia di Canale d’Agordo, organizza i festeggiamenti conclusivi per il bicentenario della nascita del Cavalier Don Antonio Della Lucia, il 19 luglio 2024 a Canale d’Agordo e Caviola di Falcade.
TRE GRANDI APPUNTAMENTI CON LE MUSE E LE DOLOMITI
REDAZIONE “Le Muse e le Dolomiti” è un’associazione fondata nel 2013 che organizza eventi di musica classica, lirica e teatro musicale nel territorio dolomitico. L’associazione è nota per i suoi progetti formativi, tra cui la Masterclass Internazionale di Canto Lirico condotta dalla Maestra Adelisa Tabiadon, e dal 2023, una Masterclass di violino con Myriam Dal Don. La “Scuola Interregionale di Canto e Teatro” per bambini e ragazzi ha sedi a Cembra, Fiemme, Fassa, Col di Lana e Agordino, unendo giovani talenti in un progetto educativo di grande valore sociale. La dodicesima rassegna estiva del 2024 include due grandi opere liriche e una serie di eventi che mirano a creare ponti tra spettacolo professionale e amatoriale. Dal 14 al 25 luglio, la scuola primaria di Falcade ospiterà lezioni aperte delle masterclass. Il 21 luglio si terrà un concerto lirico-sacro a Vallada Agordina e il 23 luglio un concerto di violino a Caviola.
L’INAUGURAZIONE DEL PERCORSO NATURALISTICO “IL RITORNO DEL POETA”
CANALE D’AGORDO L’Associazione “I Bandoi” di Carfon, fondata due anni fa per salvaguardare il territorio e la frazione nel comune di Canale d’Agordo, ha celebrato nel 2022 il 2000° anniversario della morte del poeta Valerio Da Pos con un murales realizzato dall’artista Dunio Piccolin. Nello stesso anno, i volontari hanno completato un museo etnografico nella latteria locale, mantenendo intatta l’antica attrezzatura casearia e dedicando una sezione al poeta Valerio Da Pos con oggetti della sua casa e copie dei suoi manoscritti. Il museo espone anche opere degli scultori Benedetto e Amedeo Da Pos e strumenti della vita quotidiana di un tempo. Il 13 luglio, alle ore 17.00, verrà inaugurato il percorso culturale naturalistico “Il Ritorno del Poeta” lungo la strada pedonale Canale d’Agordo-Carfon, con poesie di Valerio Da Pos in bacheche. Questo percorso onora il poeta e ricorda gli emigranti che fino agli anni ’70 tornavano a piedi al paese. La cerimonia includerà la benedizione del Parroco Don Vito e la presenza dei sindaci della valle e sostenitori dell’Associazione.
Inaugurazione del Museo Ladino Fodom
LIVINALLONGO L’atteso momento è arrivato, riapre il Museo Ladino Fodom presso il Centro Dolomiti – Cesa de la Cultura Fodoma di Pieve di Livinallongo. L’evento di inaugurazione si terrà giovedì 11 luglio 2024 alle 18. In questa occasione speciale, sarà possibile visitare il museo nella sua nuova veste e scoprire la mostra temporanea “La memoria di un paesaggio”, ospitata al suo interno per questa stagione. La mostra offre un viaggio affascinante attraverso il tempo, esplorando la ricca storia e la cultura del territorio ladino. Il Museo Ladino Fodom rappresenta un’importante risorsa culturale per la comunità, permettendo ai visitatori di immergersi nelle tradizioni, nelle storie e nelle esperienze della popolazione ladina. La ristrutturazione e l’aggiornamento del museo hanno lo scopo di offrire un’esperienza più coinvolgente e informativa, utilizzando tecnologie moderne per arricchire la fruizione dei contenuti esposti. L’inaugurazione è momento di condivisione e celebrazione della cultura e della storia ladina. Istitut Cultural Ladin “Cesa de Jan” | Mujeo Ladin Fodom Per maggiori informazioni, contattateci al numero 334 3346 680.
Concorso letterario “Raccontare l’emigrazione veneta”
BELLUNO L’Associazione Bellunesi nel Mondo lancia la terza edizione del concorso per racconti sull’emigrazione veneta. I dieci finalisti saranno pubblicati e i primi tre riceveranno premi in denaro. Scadenza: 4 novembre, premiazione: 21 dicembre. Il bando completo su www.bellunesinelmondo.it.
ALLA RADIO
RITRATTI SONORI, IL PROGRAMMA DI ALESSIA DALL’O’
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO
REDAZIONE Continua la serie di racconti con i periti minerari agordini. Nelle prossime quattro puntate la storia di Adriano Zasso. I racconti dei periti minerari agordini che hanno lavorato nel mondo, ogni lunedì alle 10:30 e alle 19 su Radio Più.
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE
IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
DECIMA PUNTATA: NEIVE
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
CERTE SERE
AUDIO
In quei venerdì pomeriggio di luglio, quando rientrava al paese trovava il dolce tepore dell’estate ad accoglierlo. C’era la campana che lo salutava battendo la mezza e quel rumore di traffico che andava lentamente scemando mentre il sole iniziava il suo congedo dalla valle. Dopocena amava andare a camminare; dapprima percorreva lo stretto viottolo in porfido che si insinua fra le case più antiche fino a raggiungere il termine dell’abitato, per poi attraversare la regionale e imboccare il ponte che scavalca il Cordevole. Gli piaceva sostare per qualche minuto nel mezzo per guardare scorrere l’acqua e ascoltare la sua musica gentile. Era in quei momenti che raffioravano i ricordi dei tempi sereni vissuti durante quelle lunghe estati passate ai piedi del Pelsa. Rammentava quei dopocena di allora, quando attraversava questo stesso ponte per recarsi al campo di calcio situato in riva al torrente. Pochi minuti più tardi era proprio lì, dietro quella rete che delimitava il campo da gioco ora ricoperto da un perfetto manto erboso. Di quelle lontane sere trascorse a giocare a calcio ricordava la ghiaia e le rade chiazze d’erba nei pressi delle bandierine dei calci d’angolo. E poi la segatura sparsa davanti alla porta, i pali in ferro con le macchie di ruggine e quella traversa all’inizio impossibile da toccare. Sorrideva quando ricordava il fatidico momento in cui riuscì finalmente a toccarla quella traversa, era accaduto mentre terminavano gli anni ‘80 e spirava un vento leggero, lo stesso che ora gli stava scompigliando i capelli e portando ricordi vecchi di trentacinque anni. Osservava il muovere della vegetazione cresciuta nell’alveo del Cordevole e poi guardava in alto verso le cime che circondano il paese. Lassù tutto era rimasto uguale, solamente più in basso qualcosa era cambiato; allora c’era qualche prato in più su quei ripidi costoni e a fondovalle, invece, alcune nuove case avevano occupato terreni che a quel tempo erano prati e orti coltivati. Poco più avanti, i lumini che ornavano le tombe presenti nel camposanto rischiaravano con il loro malinconico chiarore la notte incipiente. Luce tremula di candele e lassù il Pelsa che lentamente diveniva sagoma accennata, profilo scuro in quel cielo che attendeva con pazienza le stelle. Poi la breve salita e un’altra sosta importante, lì dove i due torrenti celebrano il loro infinito matrimonio. Gli piaceva guardare quelle acque che che si univano per poi diventare subito acque di lago, gli piaceva ascoltare le loro voci che in quel punto esatto cantavano all’unisono una musica perfetta. La vista di quelle montagne che incombevano sul paese, la notte nascente e il concerto d’acqua lo rasserenavano e ogni volta si stupiva del fatto che dopo tanti anni, questa natura riuscisse ancora a stupirlo. Nulla era divenuto abitudine, niente era diventato scontato, nemmeno l’ombra che al tramonto risaliva lungo la parete del Pelsa fino a raggiungerne la cima mentre sul paese scendeva una dolce sera d’estate. Poi era un ritornare lento verso casa camminando lentamente in compagnia della quiete serale; di lì a poco, avrebbe vissuto un’altra notte in quell’imperfetto silenzio scandito dai perenni rintocchi della campana che rendevano vive quelle sue notti agordine.
IL VIAGGIO IN INGHILTERRA CON CLAUDIA MAGIC TEACHER – LA RACCOLTA
FALCADE Con il mese di luglio tornano le proiezioni al Cinema Dolomiti di Falcade. Fine settimana dedicato al film d’animazione Disney Pixar “Inside Out 2”. Cosa accade quando la ragazzina protagonista del primo INSIDE OUT diventa adolescente? Alle emozioni quali Gioia, Rabbia, Tristezza, Paura e Disgusto si aggiungono Ennui, Invidia, Imbarazzo e soprattutto Ansia: nulla sarà più uguale a prima! Spettacoli alle 17 e alle 21:15 sia sabato che domenica
CANALE D’AGORDO Giovedi 11 luglio alle 20.30 in sala Emigranti concerto Luglio Incanto con Benito Madonia. Ingresso libero, organizzazione biblioteche Valle del Biois.
CANALE D’AGORDO Domenica 14 luglio alle 17 al Bar Colmean presentazione del libro Panorami e Curiosità geologiche con il prof. Vittorio Fenti, brindisi conclusivo. Con Union Ladina Val Biois, Amici dei Minerarim Biblioteche Valle del Biois
AGORDO Sabato 13 luglio alle 18 in sala riunioni della Biblioteca Civica di Agordo in via 27 aprile, presentazione del libro Brina e il Buio di Elena Darg, organizza il Centro Culturale Agordino.
FELTRE 7ª Edizione corsa-pedonata “Celarda tra storia e Natura” il 14 luglio, organizza La Polisportiva Feltrese. Iscrizioni online e nei locali di Feltre.
PROSSIMAMENTE
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
MOUNTAIN BIKE
OTTIMI PIAZZAMENTI PER IL TEAM RADICAL RACING REVOLUTION NEL CAMPIONATO ION CUP
REDAZIONE Il team Radical Racing Revolution, guidato da Daniele Frani, ha raggiunto la metà del campionato Ion Cup dopo due delle quattro gare previste. La prima gara si è svolta a Pian del Poggio il weekend del 2 giugno. Nelle categorie junior, i ragazzi si sono piazzati appena dietro il podio, accumulando punti preziosi per la classifica team. Nella gara delle categorie senior, il team ha ottenuto tre primi posti, un secondo e un terzo posto grazie a Kevin Bettizzoli, Lisa Sovran e Marco Cundó. Alla seconda tappa al Tonale, il team ha migliorato le proprie prestazioni: i ragazzi delle categorie junior hanno conquistato una tripletta con primo Marco Cadorin di Taibon, secondo Alessandro Ganz e Tommaso Murer, entrambi di Falcade. Nelle categorie senior, Simone Pianezze ha ottenuto un sesto posto di categoria e quinto assoluto, Marco Cadorin si è piazzato terzo di categoria e secondo assoluto, mentre Lisa Sovran ha sfiorato il podio con un quarto posto. Il presidente e allenatore Daniele Frani ha ringraziato gli sponsor e i genitori per il loro supporto. Ora il team si prepara per la fase più impegnativa del campionato, con alcuni atleti che parteciperanno all’Italiano Assoluto di Cortina tra due settimane.