Aggressione in carcere a Belluno, nell’ala psichiatrica un detenuto ha pestato due guardie che hanno dovuto ricorrere alle cure dell’ospedale per fertite alla testa ed al collo, per il deputato di Fratelli D’Italia Luca De Carlo una situazione che va risolta al più presto compresa la carenza organica di 25 persone. Il figlio chiede soldi ai genitori, non li ottiene e frantuma i vetri della porta di casa, in carcere per tentata estorsione. Sciatori più disciplinati, almeno stando alle statistiche rese note ieri dai Carabinieri Sciatori, i soccorsi sono comunque sempre tanti, 3 al giorno in cinque mesi. Sono due gli smottamenti in prossimità di Gosaldo, interessate sia la provinciale 3 che la regionale 347 del Duran dove tutti i giorni passano i pullman della Dolomitibus e Trentino Trasporti, informata la Prefettura e Veneto Strade. Sabato al Conservatorio Pollini di Padova è in programma una serata a favore del Comune di Canale d’Agordo per la ricostruzione della “Cavallera” distrutta da Vaia, è il concerto di fine anno accademico. La “Cavallera” è un percorso pedonale e ciclabile dove è stata realizzata la via Crucis di Papa Luciani inaugurata poco più di 10 anni fa e realizzata da Franco Murer. ll concerto Suoni per la montagna è ad ingresso libero con offerta e il ricavato dell’iniziativa sarà interamente devoluto proprio per la sistemazione della via Crucis
LA FOTO DEL GIORNO
Filiale di Falcade della Cassa Rurale Dolomiti di Fassa Primiero e Belluno: DAE pubblico prelevabile al bisogno cioè si tratta del Defibrillatore semi automatico
“Serve in caso di arresto cardiaco, se usato in tempi brevissimi al momento dell’arresto ci sono alte probabilità di recupero del paziente – dice Stefano Murer, Presidente Croce Verde Val Biois – un grande gesto di vicinanza al cittadino”
IN CARCERE PER TENTATA ESTORSIONE, VOLEVA SOLDI DAI GENITORI
FELTRE I Carabinieri di Feltre e Santa Giustina hanno arrestato M.R. 29 anni residente a Cesiomaggiore per tentata estorsione, esecuzione di un ordine di custodia cautelare emesso oggi dal Giudice per le Indagini Preliminari. Il giovane lo scorso 8 febbraio nell’abitazione dei genitori con i quali aveva dei dissidi e li’ non avrebbe potuto avvicinarsi, con un oggetto ha prima infranto i vetri della porta d’entrata e poi ha dato seguito alla minaccia “voglio i soldi”… quindi si è dato alla fuga, ora è in carcere e Baldenich
GOSALDO, VIABILITA’ A RISCHIO TANTO DA UNA PARTE CHE DALL’ALTRA
GOSALDO E’ di ieri l’ordinanza di Veneto Strade che impone il senso unico alternato a vista lungo la strada provinciale 3 della Valle Imperina tra Rivamonte e Gosaldo, poco oltre il bivio per Tiser e la Valle del Mis. Qui mezza carreggiata stra franando a valle, abbassamento dai 20 ai 30 centimetri, degli ultimi giorni, dai giorni di Vaia, dagli eventi precedenti.
“Ci passo tutti i giorni – ci ha detto un abitante del luogo – e ogni giorno noto l’abbassamento della strada”.
Il versante in frana interessa anche le sottostanti strade comunali per Selle, per Laveder. Anche qui la viabilità è a rischio.
E’ sempre di questa mattina un messaggio in posta certificata che il sindaco di Gosaldo ha inviato al Prefetto ed a Veneto Strade per il problema lungo la provinciale 347 del Duran e Cereda, strada che da Gosaldo sale a Forcella Aurine e quindi a Voltago. In località Sant’Andrea manca un pezzo di strada, anche qui franata a valle. Veneto Strade ne è a conoscenza dai giorni dell’uragano Vaia e ha chiesto informazioni circa i proprietari dei fondi a valle della rotabile
“Ho reso noto a Veneto Strade chi sono i proprietari – dice il sindaco Giocondo Dalle Feste – ma ancora nessuno è intervenuto”.
Per questo il sindaco è preoccupato, perché la strada sta franando e lì ogni mattina, pomeriggio e sera, transitano i pullman per portare gli operai al lavoro e i ragazzi a scuola ad Agordo e Belluno.
IL SINDACO GIOCONDO DALLE FESTE
IL VIDEO, DIRETTA FACEBOOK_RADIOPIU
PROVINCIALE 3, TRA RIVAMONTE E GOSALDO, POCO OLTRE IL BIVIO PER TISER E VALLE DEL MIS.LA TESTIMONIANZA DI UN ABITANTE DEL LUOGO "Questa strada si abbassa di settimana in settimana…"
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Mercoledì 8 maggio 2019
di GIANNI SANTOMASO, CORRIERE ALPI
di MANUEL CONEDERA Strada per la frazione di Selle e strada Rivamonte Gosaldo
di GIANNI SANTOMASO CORDE MOLE
DI GIANNI SANTOMASO, STRADA A SANT’ANDREA
VICINI E LONTANI MAI SOLI, ABM PER I COMUNI ALLUVIONATI
DALLE PAGINE FACEBOOK ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO
Giornata importante oggi alla sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, in Via Cavour 3 a Belluno. Sono stati infatti distribuiti i 40.667,39 euro, raccolti dalla dall’ABM attraverso la “Raccolta fondi per le comunità colpite dal maltempo del 29 ottobre”, ai ventidue Comuni della provincia di Belluno che ne hanno fatto richiesta. A consegnare gli assegni il presidente Oscar De Bona, la vice presidente Patrizia Burigo, il coordinatore delle Famiglie ex emigranti Antonio Dazzi, i consiglieri Caneve Angelo, Riccardo Simonetti, Loredana Pra Baldi, De Salvador Enrico e i collaboratori Vittoriano Speranza, Cipriano Della Lucia, Franca Gervasi con il direttore Marco Crepaz.
OSCAR DE BONAGRAZIE A TUTTI I NOSTRI EMIGRANTI, AGLI EX EMIGRANTI E ALLE FAMIGLIE DELL’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO CHE HANNO NUOVAMENTE DIMOSTRATO UN FORTE ATTACCAMENTO ALLA PROVINCIA DI BELLUNO E UNA GRANDE SOLIDARIETÀ. GRAZIE ANCHE A CHI HA CREDUTO NELLA RACCOLTA FONDI APERTA DALL’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO.
Nelle foto ABM i sindaci agordini, Leandro Grones, Giovanni Deon, Giocondo Dalle Feste, Siro De Biasio, Mauro Soppelsa, Leandro Grones e il vice sindaco di Agordo Stefano Tomè e Flavio Colcergnam
La generosità degli emigranti bellunesi per le comunità della provincia di Belluno colpite da “Vaia”
Anche gli emigranti bellunesi hanno voluto essere vicini alle loro terre colpite dalla tempesta di fine ottobre chiamata “Vaia”. Seppur fisicamente lontani, con cuore e mente hanno compreso il momento di difficoltà. E non sono rimasti a guardare: dalla Svizzera, Francia, Lussemburgo, Brasile, Stati Uniti, Croazia, Austria, Germania e da varie parti d’Italia sono giunte numerose donazioni al conto corrente aperto dall’Associazione Bellunesi nel Mondo per aiutare i territori colpiti lo scorso anno dal maltempo. E così, dai circoli sparsi per il pianeta (le Famiglie Bellunesi), dai singoli soci e simpatizzanti e da diverse realtà associative anche in giro per il Veneto e per la Penisola, 159 soggetti diversi hanno voluto dar manforte ai comuni che si sono improvvisamente trovati a far fronte a un’emergenza senza precedenti. In totale sono stati raccolti 40.600 euro, distribuiti ieri in un evento nella sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, in via Cavour 3 a Belluno, a 22 amministrazioni. «Sono quelle che hanno risposto al nostro appello – le parole del presidente dei Bellunesi nel Mondo Oscar De Bona -. Quando a novembre 2018 siamo partiti con la raccolta fondi abbiamo inviato una lettera a tutte le amministrazioni chiedendo che ci indicassero le loro esigenze e ora possiamo portare a termine questa opera resa possibile grazie ai nostri soci. Vorrei menzionare in particolare la nostra Famiglia del Lussemburgo, dalla quale è arrivato il primissimo versamento dall’estero di 3500 euro, e le famiglie in Croazia e Brasile, che ci hanno fatto pervenire complessivamente oltre 1200 euro, una cifra non indifferente considerata la situazione economica che stanno attraversando questi due Paesi. Senza dimenticare i circoli in Svizzera, storici punti di riferimento». Destinati dunque 3000 euro ai comuni di Canale d’Agordo, San Tomaso, Alleghe, Rocca Pietore e Livinallongo; 2000 a Gosaldo, Rivamonte, Val di Zoldo, San Pietro di Cadore, San Nicolò di Comelico e Feltre; 1500 a Vallada, Cibiana e Cencenighe; 1000 a Sospirolo, Alpago, Agordo, Auronzo, San Vito, Pieve di Cadore, Selva e Lorenzago.«Al di là dell’aspetto materiale – il commento della vicepresidente Abm Patrizia Burigo – questa raccolta rappresenta un forte esempio dell’attaccamento delle nostre comunità al contesto di partenza. Non appena hanno saputo di quanto era successo in tanti si sono messi in contatto con i nostri uffici per sapere qual era la situazione, segnale del fatto che hanno sempre il pensiero rivolto alle loro radici».
Carabinieri sciatori impegnati nei servizi di vigilanza e Soccorso Piste
Stagione impegnativa per i nostri Carabinieri sciatori impegnati nei servizi di vigilanza e Soccorso Piste. Negli otto comprensori sono stati svolti 734 servizi, 1475 militari impiegati in 496 operazioni di soccorso, 6 le contravvenzioni elevate, 16 i controlli. In totale 43 i Carabinieri abilitati, 13 Belluno, 18 Cortina, 2 Feltre.
Interventi Cortina: 275, 122 soccorsi, Civetta 254-127, Val di Zoldo 89, Arabba 105, Falcade 53, Nevegal 85.
OGGI MANIFESTAZIONE A VENEZIA PER LA SOPRAVVIVENZA IN MONTAGNA
COMELICO Oggi alle 10.30 e fino alle 14 manifestazione a Venezia presso la sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Βelluno, Padova e Treviso, in Sestiere Santa Croce 770. Il Comitato spontaneo dei cittadini del Comelico Superiore pro collegamento con la Val Pusteria ha richiesto un incontro con la Soprintendente con l’auspicio venga accolto.
LA RICHIESTA.
“Sono Tonon Rinaldo, uno dei coordinatori del Comitato spontaneo dei cittadini di Comelico Superiore Pro Collegamento. Nell’ambito delle manifestazioni di protesta, a favore del collegamento di cui in oggetto, contro il provvedimento del 12.4.2019 da Lei firmato, che produrrebbe nuovi vincoli sul già super vincolato territorio montano dei comuni del Comelico ed Auronzo di Cadore, il prossimo 9 maggio dalle ore 10/10,30 e sino alle 14 manifesteremo davanti la sede della Soprintendenza in Sestiere Santa Croce 770, Venezia. Gradiremmo che Lei ricevesse una ristretta delegazione (anche a San Marco se più comodo) che vorrebbe capire da Lei le motivazioni che l’hanno spinta ad emanare, in concerto con altri tale provvedimento, e spiegarle perché è un provvedimento che riteniamo sbagliato, perché contro la gente di montagna e la sua permanenza in detti luoghi natii. Posso garantirle assoluto rispetto nei modi e nei comportamenti. Siamo persone serie, padri e madri di famiglia. Attendo una sua risposta confidando che sia positiva in considerazione del ruolo pubblico che riveste e a servizio dei cittadini. Attendo e ringrazio.”
DECRETO SBLOCCA CANTIERI, RISTORI PIU’ VELOCI PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E PRIVATI
AUDIO DAL NOTIZIARIO DI RADIO PIU, FEDERICO D’INCA’
L’articolo 26 del Decreto Sblocca-cantieri, all’esame del Senato, contiene una novità importante per cittadini e operatori turistici della montagna bellunese colpiti dall’ondata di maltempo dello scorso ottobre.
“La modifica apportata al Codice della Protezione Civile – dichiara il deputato bellunese Federico D’Incà (M5S) -, consentirà di prevedere nelle ordinanze o nelle deliberazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri l’avvio dell’attuazione non solo delle prime misure ma, in via più generale, l’attuazione di tutte le misure, quindi anche di quelle successive che riguardano le attività produttive e i privati danneggiati. In poche parole, vi saranno forme più semplici e rapide di ristoro per i tanti cittadini bellunesi e veneti colpiti dalla tempesta Vaia. Sono orgoglioso di questa misura che era uno degli impegni più importanti che avevamo preso all’indomani dell’alluvione con Luigi Di Maio, in visita nei comuni colpiti per rimborsare sia le attività economiche e produttive, sia il patrimonio privato danneggiato da tali eventi – prosegue il deputato del Movimento 5 Stelle”.
Il governo ha stanziato per il Veneto e in particolare per la Provincia di Belluno oltre un miliardo di euro in 3 anni.
“Una cifra che mai si era vista prima e che darà la possibilità di gestire una completa messa in sicurezza del territorio. Come M5S vigileremo affinché ogni risarcimento vada a buon fine e il bellunese possa essere modello di riferimento per l’Italia intera di gestione di una calamità naturale”.
AGGRESSIONE IN CARCERE A BELLUNO
“Attendiamo da un anno la chiusura della sezione psichiatrica. Difendiamo le guardie, prima dei carcerati”
“L’aggressione ai danni di due agenti al carcere di Baldenich da parte di un detenuto ricoverato nella sezione psichiatrica è l’ennesimo segnale che deve portare alla chiusura di quella sezione. Lo abbiamo chiesto un anno fa, non si è ancora mosso nulla, e i nostri poliziotti continuano a rischiare del loro”: l’onorevole Luca De Carlo ribadisce così la richiesta fatta ormai a giugno dello scorso anno, dopo una visita alla struttura carceraria di Belluno. “La struttura è inadeguata, lo abbiamo già denunciato, rilevando anche nei due anni precedenti, da marzo 2016 a giugno 2018, si erano registrati 150 eventi critici: ci hanno assicurato che la sezione psichiatrica verrà chiusa e trasferita a Padova, ma intanto la sicurezza di chi ci lavora è ancora a rischio”, ribadisce De Carlo. “Se a questo si aggiunge la sorveglianza dinamica, il pericolo per gli agenti di polizia penitenziaria cresce ancora”. “Dobbiamo tutelare i carcerati, certo” conclude De Carlo “ma dobbiamo soprattutto difendere i lavoratori che, oltre al duro lavoro quotidiano, devono fronteggiare anche la scarsità di personale. Non dimentichiamo che nel carcere di Belluno si registra una carenza organica di 25 persone: questa situazione va risolta al più presto”.
RIDUZIONE PARLAMENTARI
Belluno e aree marginali resteranno senza rappresentanza
ROMA La riforma della Costituzione proposta da Lega e 5 Stelle toglierà la rappresentanza a gran parte delle aree meno popolate del Paese. Tra queste la Provincia di Belluno che, se la riforma fosse approvata così, da quando entrerà in vigore potrebbe non riuscire a eleggere nessun deputato e nessun senatore. «Siamo alle solite», commenta il deputato bellunese Roger De Menech, «pur di fare in fretta e furia una norma che insegua il “furor di popolo”, la maggioranza gialloverde non presta alcuna attenzione ai dettagli e scrive una legge che taglia fuori dalla rappresentanza tutte le zone demograficamente deboli, cioè la montagna e le aree interne. Quasi 15 milioni di italiani potrebbero non avere voce nel prossimo parlamento». Una situazione paradossale, vissuta già dal Bellunese con la Regione Veneto, nel cui consiglio oggi non siede alcun rappresentante della minoranza con i problemi di tutela degli interessi del territorio che ogni giorno amministratori e cittadini sperimentano. Il Partito democratico ha presentato un emendamento a prima firma dei deputati De Menech ed Enrico Borghi che lasciando intatto il taglio dei parlamentari garantisce la rappresentanza dei territori montani e marginali e di quelli con una bassa densità abitativa, che a seguito della riduzione del numero dei parlamentari rischiano di non essere più rappresentati nel futuro Parlamento a causa della loro dispersione demografica e delle normative elettorali che privilegiano i centri maggiormente popolati. L’emendamento è stato bocciato in sede di votazione dalla maggioranza Lega – M5S, con 275 no e 195 si. «Non stupisce l’atteggiamento del M5S sul tema», afferma De Menech, «da sempre sono ostili all’autonomia, al rafforzamento dei territori deboli e alla sussidiarietà. La loro è una visione centralista dello Stato. Con il voto è invece la Lega ad aver gettato la maschera, perché ha abbandonato definitivamente la rappresentanza dei territori marginali nei confronti delle grandi città. La loro autonomia è utile per fare propaganda, ma quando ci sono norme concrete in cui applicarla, se ne disinteressano». Un Paese che non riesce a garantire pari rappresentanza ai propri territori, conclude De Menech, «è un paese più fragile che rischia di alimentare crescenti diseguaglianze per le popolazioni che abitano queste aree causando maggiori costi sociali, ambientali ed economici. Grillini e leghisti stanno costruendo un’Italia più ingiusta e più squilibrata, tagliando democrazia e libertà alle sue parti più fragili. Noi lotteremo contro questa deriva».
PRENDIAMOCI CURA, SABATO AL NOF FILO’
CENCENIGHE Migliaia di euro nell’Agordino per il post vaia su un territorio duramente colpito, ma i problemi idrogeologici c’erano anche prima del 29 ottobre. Sabato alle 15 al Nof Filo’ di Cencenighe conferenza dal titolo “Prendiamoci cura, la relazione di cura negli interventi educativi per la prima infanzia”.
di GIANNI SANTOMASO
GENITORI FIGLI, PARLIAMONE
LIMANA Incontro dedicato al rapporto con i figli, educazione e rispetto “Educare che fatica”, questa sera alle 20.30
di DAMIANO TORMEN
LA FESTA DEI CACCIATORI, IL RIASSUNTO DI UNA GIORNATA
DI MATTEO MANFROI
DOMANI CONSIGLIO COMUNALE DI FALCADE
ASSEMBLEA ELETTIVA USARCI ROCCON ANCORA ALLA GUIDA DEGLI AGENTI DI COMMERCIO BELLUNESI
audio dal notiziario di RADIO PIU
BELLUNO Usarci Belluno rinnova i suoi vertici: Franco Roccon confermato alla guida per i prossimi tre anni. Al suo fianco, nel ruolo di vice presidente, ci sarà Orazio Ianiro. Gli altri componenti del Consiglio direttivo ora sono: Rita Dalle Vedove, Tiziano Piloni, Tullio Collavo, Davide Malacarne, Luigi De Felip, Roberto Roni e Mauro Papparella. Piloni è stato nominato anche per il ruolo di segretario e Roni per quello di tesoriere. Con un direttivo nuovo, l’Unione sindacale agenti e rappresentanti di commercio si prepara ad affrontare le prossime sfide.“E’ stato un importante momento di confronto e di formazione per la categoria – spiega Roccon -, per questo vorremmo promuovere altre occasioni simili in futuro per dare quella giusta formazione al passo con le necessità. Dopo la Lombardia il Veneto è la regione con maggior numero di agenti, segno evidente che con il nostro lavoro provvediamo a mantenere il pil a livelli altissimi”.
Sono 730 gli agenti iscritti alla Camera di commercio di Belluno, dei quali 500 circa sono attivi.
UN CUORE PER LA MONTAGNA, SABATO PER TUTTO IL GIORNO
SELVA DI CADORE Sabato al Museo Cazzetta di Selva di Cadore l’Associazione Amici del Cuore Terraferma Veneziana in segno di solidarietà con la popolazione colpita dall’uragano Vaia ha organizzato una giornata di prevenzione delle malattie cardiovascolari offrendo il controllo della pressioni arteriosa, peso, colesterolo, glicemia, trigliceridi, si potrà eseguire anche l’elettrocardiogramma e ricevere consiglio cardiologici. A tutti sarà consegnato l’esito degli esami tracciati su supporto elettronico. Si consiglia la pre iscrizione negli ambulatori di Selva di Cadore.
CICLOMELANDO 2019
RITORNA CICLOMELANDO. DOMENICA 19 MAGGIO A MEL. PERCORSO CICLOTURISTICO DI 32 CHILOMETRI. ETA’ MINIMA 14 ANNI. RITROVO E PARTENZA ALLE 8.30 PRESSO IL CAPANNONE DELLA PRO LOCO ZUMELLESE. L’ISCRIZIONE, 25 EURO, ENTRO IL 18 MAGGIO, COMPRENDE PRANZO, ASSICURAZIONE, RISTORO E GUIDE. DISPONIBILE SERVIZIO NOLEGGIO E-BIKE O MOUNTAIN BIKE.
“4 pas in doi bocoi”: ad Agordo, il 2 giugno, passeggiata golosa alla scoperta dell’enogastronomia del territorio
L’evento, nell’ambito del trailrunning “4 pas in doi”, è a cura di “Ad Agordo Pro Loco”
LA SUPER CLASSE DEL GALILEI, PRIMA IN ITALIA
ALLA PRIMARIA DI FARRA BOSCARIZ ESERCITAZIONE ANTINCENDIO
FELTRE Come effettuare una evacuazione complessa contro un incendio di vaste proporzioni con tanto di feriti e dispersi. E’ quanto sperimentato oggi (08.05.2019) dai bambini della scuola primaria di Farra/Boscariz, dell’IC di Feltre, con l’esercitazione messa in pratica con la collaborazione del comando dei Vigili del fuoco di Belluno e Feltre, la polizia locale di Feltre e le responsabili del servizio prevenzione e protezione (RSPP). “È stato simulato un vero incendio con i fumogeni – spiegano le maestre – Cosa che ha reso ancora più veritiero il momento. Alcuni alunni e insegnanti hanno poi interpretato la parte dei feriti e dei dispersi, tratti in salvo dai vigili del fuoco con le bombole d’ossigeno; questo per abituare tutti coloro che sono presenti nell’edificio scolastico ad essere pronti ad affrontare ogni evenienza”. L’esercitazione è stata svolta correttamente da alunni, insegnanti e collaboratori scolastici. I vigili del fuoco sono arrivati sul posto con i mezzi che poi, alla fine dell’esercitazione, hanno potuto essere osservati da vicino, con grande interesse, dai bambini.
NAVIGARE LE EMOZIONI A SCUOLA
Scuola Primaria di Lentiai, Borgo Valbelluna: si impara ad emozionarsi in palestra.
La proposta educativa Navigare le emozioni a scuola offerta quest’anno agli alunni della Primaria di Lentiai con la maestra Valentina De Mari di “Movimento danza” di Bribano di Sedico nasce come esigenza di sperimentare nella scuola percorsi innovativi nell’ambito delle Indicazioni Nazionali attraverso la collaborazione tra Istituto Comprensivo di Mel-Lentiai e il Servizio di Educazione e Promozione alla Salute. Con il progetto “GUADAGNARE SALUTE” il SEPS dell’ULSS 2 di Feltre è entrato a far parte della programmazione didattica degli insegnanti allo scopo di incentivare nelle varie classi l’educazione alle “life skills”, le abilità psico-sociali e affettive attraverso le quali promuovere il benessere personale di ciascun alunno come auspicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. “Questa iniziativa sta piacendo molto agli alunni – come spiega l’insegnate Claudia Comel – poiché settimanalmente in palestra, attraverso musica, giochi ed esercizi motori vari, essi possono conoscere e dare un nome alle emozioni fondamentali, discriminare le diverse espressioni facciali, controllare la postura, il tono di voce, esprimere verbalmente i propri bisogni, assumere la responsabilità delle conseguenze dei comportamenti messi in atto, nonché partecipare attivamente alle attività proposte rispettando le regole condivise nel gruppo”. “L’attività – precisa Claudia Comel – viene poi ripresa in classe dove gli insegnanti sviluppano e approfondiscono con i propri alunni il lavoro iniziato in palestra, grazie ad attività di circle time, a momenti di ascolto di brani, di canti e filastrocche, di intervento attivo nel dialogo, di rielaborazione grafica personale inerente le singole emozioni via via analizzate, a giochi di ruolo e di movimento per sviluppare al meglio l’empatia. Attraverso la lettura o la visione di immagini-stimolo (disegni, foto, cartoni animati, quadri, ecc), che ripropongono in chiave fantastica o reale situazioni emotive vissute in palestra o nella vita quotidiana dei bambini, si discute insieme in aula sulle modalità più opportune per gestirle al meglio”. Un’esperienza scolastica nuova a quanto pare davvero molto coinvolgente e ricca di risvolti educativi validi.
SPORTIVAMENTE BELLUNO INTERVERRA’ SUGLI IMPIANTI
BELLUNO Si è tenuta, nella sede di Sportivamente Belluno, l’assemblea annuale dei soci per l’approvazione del bilancio; presenti il Sindaco; l’amministratore unico, Fabio Gasperin; il revisore dei conti, Attilio Sommavilla. Il bilancio della società che gestisce i principali impianti sportivi comunali si è chiuso con un utile netto di 26mila euro. Va sottolineato come sia stato necessario eliminare i cespiti relativi al Parco Fluviale di Lambioi, pari a 34mila euro, per i danni causati dalla tempesta Vaia. Gli interventi e i prossimi lavori In attesa della riapertura del Parco di Lambioi, gli interventi più consistenti si concentrano sugli impianti sportivi: «Entro l’estate, alla piscina sarà attivo il nuovo impianto termico con sette caldaie a condensazione, che sostituiranno le due caldaie datate 1984. – annuncia Gasperin – Sempre entro giugno, installeremo la terza pompa per migliorare il sistema di filtrazione dell’acqua, un investimento da 18mila euro». Sempre entro giugno, verranno installati del pannelli solari su una porzione del tetto della Spes Arena, che consentiranno di avere acqua calda nelle docce nel periodo estivo, senza ricorrere al tradizionale impianto termico; costo previsto, 8mila euro. Per il PalaSport, si registra la partecipazione al bando Coni “Sport e Periferie” per il rifacimento della centrale termica. «Sono tutti lavori che contribuiscono a migliorare l’efficienza energetica degli impianti, con un risparmio per le casse della società», continua Gasperin. «Sono anche segnali importanti verso l’ambiente, che ribadiscono il nostro impegno contro il riscaldamento globale», aggiunge il Sindaco. È in fase di valutazione anche la sostituzione in piscina della batteria termo-ventilante della vasca baby: «Qui parliamo di cifre più sostanziose, almeno 40mila euro, – spiega Gasperin – che non possiamo sostenere da soli. Valuteremo se effettuare l’operazione e, in caso, chiederemo supporto al Comune».
FIBROSI CISTICA: UN AIUTO PER LA RICERCA
AGORDO Raccolta fondi a favore della ricerca per la fibrosi cistica SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO AL MATTINO a CAVIOLA presso la parrocchia, RIVAMONTE, TISER, GOSALDO E FRASSENÈ presso le parrocchie ROCCA PIETORE con gli Alpini.
ALLUCE VALGO AI GIOVEDI’ DELLA SALUTE
BELLUNO Oggi alle 18, in la sala riunioni dell’ospedale San Martino, incontro “Alluce valgo: dalla scarpa alla chirurgia.” L’appuntamento de “I giovedì della Salute”, sarà tenuto dal dr. Victor Hugo A. Sacchet, Dirigente medico dell’U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale San Martino di Belluno che tratterà un problema che affligge molte persone.
SPORT IN PIAZZA QUESTA SERA L’INCONTRO
AGORDO Questa sera alle 20.30 in sala consiliare del Municipio di Agordo riunione con tutte le associazioni sportive e di volontariato interessate a partecipare a Sport in Piazza 2019, programmato per l’8 giugno. Ci saranno delle novità e anche la possibilità di esporre esigenze e proposte
MONACHESIMO IN EUROPA, NE NE PARLA IN BIBLIOTECA
GOSALDO. Una serata di approfondimento storico-culturale sul monachesimo in Europa. Viene proposta dalla biblioteca di Gosaldo in collaborazione con la parrocchia, per offrire un affascinante sguardo d’insieme sull’esperienza del monachesimo in Europa, fondamento dell’attuale civiltà sotto molteplici punti di vista. «Ora et labora. Il monachesimo e la civiltà europea» è il titolo della conferenza che sarà tenuta venerdì alle 20.30 nella sede della biblioteca alle ex scuole medie da don Claudio Centa, laureato in Storia della Chiesa, archivistica e parroco a Pez, docente in varie realtà del Veneto. Sarà un’occasione per conoscere e riflettere su un capitolo fondamentale della civiltà europea sia dal punto di vista socio-economico che da quello culturale oltre che religioso. L’ingresso è libero.
BELLUNO Sarà l’ex ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, accompagnato da Dino Pesole del Sole 24 Ore, ad aprire la rassegna “Incontri con gli autori”, organizzata da Confindustria Belluno Dolomiti, in collaborazione con Isbrec e Libreria Mondadori che partirà domani alle ore 17 a Villa Doglioni Dalmas sede dell’Associazione. Il libro “Il sentiero stretto e… oltre” di Pier Carlo Padoan, in conversazione con Dino Pesole, offre una discussione serrata sullo stato e sulle prospettive della nostra economia. La lettura di Padoan apre uno squarcio illuminante sugli attuali scenari politici ed economici del nostro Paese, offrendo una proiezione sui probabili scenari futuri dell’Italia e dell’Unione Europea.
BELLUNO Oggi alle 18.30 al centro Giovanni 23esimo in sala Muccin “La costruzione europea tra crisi e rilancio una sfida cruciale”, in occasione della Giornata dell’Europa e a 40 anni dalla prima elezione a suffragio universale del Parlamento europeo (l’unico Parlamento sovranazionale eletto direttamente dai cittadini). Organizza il Rotary Club Belluno, Fondazione Arnaldo Colleselli (deputato nazionale e amministratore locale fu parlamentare europeo nella prima legislatura a suffragio universale diretto dal 1979 al 1984.
COSCRITTI DEL 1955 Cena annuale, sabato 25 maggio alle 20 al Ristorante Alla Stanga con musica ed animazione. Iscrizioni al Bar Schenot in località Pragrande entro il 20 maggio. info 348 85.24.340
I PRIMI OTTANTA Cena per i coscritti del 1939 dei 16 Comuni dell’Agordino. I neo ottantenni festeggeranno il 25 maggio con una messa nell’Arcidiaconale di Agordo, la visita al museo dell’occhiale di Luxottica, e il pranzo…. a tutti gli ottantenni tanti auguri!
LE PIETRE RACCONTANO: LETTURE E MUSICA TRA I CIPPI DELL’AUDITORIUM
Spettacolo di presentazione del lavoro di documentazione degli studenti del Liceo Lollino di Belluno sui cippi esposti all’ingresso del Palazzo dell’Auditorium
Alle ore 17 di sabato 11 maggio davanti al Palazzo dell’Auditorium in Piazza Duomo a Belluno, la Filarmonica – diretta dal maestro Andrea Gasperin – si esibirà in un concerto intervallato dalle letture dei giovani ricercatori che esporranno al pubblico i risultati del loro lavoro. Lo spettacolo sarà introdotto da un intervento del dottor Marco Perale. Il pomeriggio sarà ulteriormente impreziosito dal contributo del FAI Giovani Belluno
FONDAZIONE BANCA DEGLI OCCHI RINGRAZIA BELLUNO PER LA DONAZIONE DI CORNEE:
DOMENICA 12 MAGGIO CONCERTO GRATUITO D’ECCEZIONE CON I VOCAL SKYLINE
BELLUNO Domenica 12 maggio Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus invita la cittadinanza di Belluno ad un pomeriggio sorprendente di musica e spettacolo con il noto gruppo veneto dei Vocal Skyline, per sensibilizzare al dono delle cornee e per ringraziare il territorio del Bellunese.
BELLUNO Giovedì 16 maggio alle 18.30 sarà ospitato presso la libreria degli Eddini di via Mezzaterra, lo scrittore Andrea Molesini, già vincitore del Premio Campiello 2011 con “Non tutti i bastardi sono di Vienna”, presenterà il suo ultimo lavoro uscito per i tipi di Sellerio dal titolo “Dove un’ombra sconsolata mi cerca”. Introdurrà Michela Fregona.
GALZERANO TRIO A CAVARZANO, 18 MAGGIO DA MUSICA LATINOAMERICANA
Sabato 18 maggio Belluno ospita Angel Galzerano Trio in concerto “Un camino en el mar”. SABATO 18 MAGGIO alle 20.30 nel salone parrocchiale di Cavarzano di via Castellani. Info 328 0885987
La musica d’autore latinoamericana delle canzoni del cantautore italo uruguayo Angel Galzerano accompagnato dal polistrumentista Giorgio Guindani e le suggestioni delle Tabla indiane suonate da Maurizio Murdocca rivelano un nuovo territorio musicale dove i suoni dimenticano le frontiere.
TAIBON Sabato 25 maggio alle 20.30 nella sala dell’ex Municipio di Taibon focus sulla Valle di San Lucano con l’Associazione Amici dei Minerari “Il paradiso può attendere, per la rinascita e per il guinnes world record”.
Domenica 12 maggio, in occasione della Festa della Mamma, ventimila volontari della Fondazione AIRCsaranno impegnati in tutta Italia per distribuire L’Azalea della Ricerca: non un semplice fiore ma una preziosa alleata della salute al femminile che, dal 1984 ad oggi, ha contribuito a migliorare la qualità di vita delle donne grazie ai risultati raggiunti nell’ambito della prevenzione, diagnosi e cura del cancro al seno e agli organi riproduttivi.
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA Fino a revoca senso unico a vista in località Corde Mole per cedimento della careggiata. Dal 13 maggio e fino al 28 giugno tra Rivamonte e Forcella Franche senso unico alternato per la posa di tubazione per conto di Enel.
PROVINCIALE 347 DEL DURAN Fino al 31 maggio in località Fornesighe senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, possibili temporanee interdizioni totali al traffico fino a un masssimo di 20 minuti
REGIONALE 203 AGORDINA Dal 6 al 31 maggio esclusi festivi e prefestivi, senso unico alternato in località Rucava, possibili brevi interruzioni fino a 15 minuti.
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO Dal 29 aprile al 28 giugno (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Pian Molin e Roi
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Dal 6 maggio AL 14 giugno In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
IL ROSTER DELL’ITALIA PER I MONDIALI IN SLOVACCHIA. DA SABATO, LA NAZIONALE IN PISTA NEL GIRONE B CONTRO SVIZZERA, SVEZIA, LETTONIA, RUSSIA, REPUBBLICA CECA, NORVEGIA ED AUSTRIA
Stefano Marchetti ed Andreas Bernard (in porta) durante la prima delle due sfide contro la Slovenia in preparazione ai Campionati del Mondo che inizieranno venerdì in Slovacchia Mancano ormai tre giorni al debutto dell’Italia nell’83esima edizione dei Mondiali IIHF di Top Division. Da sabato 11 maggio, la formazione azzurra cercherà di farsi valere contro alcune delle corazzate planetarie di questo sport all’interno del Girone B di Bratislava. Terminato il raduno di Egna, ultima tappa di avvicinamento ai Mondiali, l’Italia da mercoledì sarà in Slovacchia da cui poi continuerà gli allenamenti fino al debutto di sabato contro la Svizzera. Ecco, quindi, il roster definitivo dei 25 giocatori che saranno nella capitale slovacca e che compongono il team che affronterà nell’ordine le formazioni di Svizzera, Svezia, Lettonia, Russia, Repubblica Ceca, Norvegia ed Austria. La nazionale si presenta con 4 nuovi esordienti assoluti in un Mondiale Senior: Ivan Tauferer, Marco Rosa, Angelo Miceli ed Anthony Bardaro. Rispetto all’ultima edizione dei Mondiali disputati dall’Italia nel 2018 a Budapest – Divisione I – Gruppo A – culminati con il 2° posto alle spalle della Gran Bretagna – ci sono 16 conferme: Andreas Bernard, Marco De Filippo, Alex Trivellato, Luca Zanatta, Armin Hofer, Jan Pavlu, Sean McMonagle, Armin Helfer, Markus Gander Marco Insam, Peter Hochkofler, Raphael Andergassen, Ivan Deluca, Diego Kostner, Simon Kostner ed Alex Lambacher. Roster – Italia – Mondiali IIHF 2019- Top Division – Slovacchia – 10/26 maggio Portieri Marco De Filippo Roia (02/09/1990/SG Cortina – Alps Hockey League) Andreas Bernard (09/06/1990/Adler Mannheim – Del – Germania) (Asc Auer/Ora) Gianluca Vallini (27/10/1993/Wipptal Broncos – Alps Hockey League) (Ev Bozen 84) Difensori Armin Helfer (31/05/1980/HC Val Pusteria – Alps Hockey League) Armin Hofer (19/03/1987/HC Val Pusteria – Alps Hockey League) Roland Hofer (24/06/1990/Wipptal Broncos – Alps Hockey League) (AHC Freienfeld) Stefano Marchetti (11/10/1986/HC Bolzano – Ebel) Ivan Tauferer 26/01/1995/Rittner Buam – Alps Hockey League) uca Zanatta (15/05/1991/EHC Olten – LNB – Svizzera) (SG Cortina) Alex Trivellato (05/01/1993/Krefeld Pinguine – DEL – Germania) Jan Pavlu (16/09/1994/Heilbronner Falken – Del 2- Germania) Sean McMonagle (19/01/1988/Frisk Asker – Norvegia) Attaccanti Markus Gander (16/05/1989/HC Val Pusteria – Alps Hockey League) (HC Bolzano) Raphael Andergassen (14/06/1993/HC Val Pusteria – Alps Hockey League) (SV Kaltern) Ivan Deluca (28/07/1997/HC Bolzano – Ebel) (Wipptal Broncos) Thomas Hochkofler (10/04/1994/EC Salzburg – Ebel) Marco Insam (05/06/1989/HC Bolzano – Ebel) Anthony Robert Bardaro (08/09/1992/Asiago Hockey 1935 – Alps Hockey League) Diego Kostner (05/08/1992/ HC Ambrì Piotta – LNA – Svizzera) (HC Gherdeina Junior) Simon Kostner (30/11/1990/Rittner Buam – Alps Hockey League) Alex Lambacher (07/10/1996/ Heilbronner Falken – Del 2- Germania) (HC Gherdeina Junior) Angelo Miceli (01/03/1994/HC Bolzano – Ebel) Joachim Ramoser (22/02/1995/ERC Inglostadt – Del – Germania) (Rittner Buam) Marco Rosa Gonzales (15/01/1982/Asiago Hockey 1935 – Alps Hockey League) Giovanni Morini (02/02/1995/HC Lugano – LNA – Svizzera)
Esordienti Ondablu alle qualificazioni attività regionali/provinciali di Montebelluna
Domenica gli esordienti della Ondablu si sono presentati ai blocchi di partenza in 27 per le gare di Montebelluna mettendo in evidenza costanti i miglioramenti, di rilevanza il secondo e terzo posto di Giulia Carlin nei 200 dorso e nei 50 rana. La terza medaglia di Alessandro Della Vecchia, bronzo nei 50 rana nella categoria esordienti A. Appena giù dal gradino la staffetta 4×100 mista maschile con Alessandro Della Vecchia dorso, Manuel Melese rana,Giovanni Cecchet delfino e Filippo Monestier stile libero. Soddisfatti gli allenatori Mara Grelloni, Fiorella Da Canal e Paolo D’Imperio. Ottimi i risultati del resto della squadra con Giulia Carrera, Rebecca Dalla Libera, Oleksandra Kolodchak, Alexandra Manai, Agnese Paludetto, Giulia Stach, Sofia Tonin, Khaled Ali, Alessio Barbaresi, Riccardo Biscaro, Dawit Castellucci, Pietro Cecchet, Leonardo Colla, Mathias D’incà, Davide Dal Pan, Matthias De Boni, Matteo De Bortoli, Alessio Gaio, Jacopo Marin, Tommaso Serafini, Alessandro Soriente e Davide Tormen
foto gruppo esordienti A e podi di Giulia Carlin e Alessandro Della Vecchia
Precipitazioni: Durante la notte ed al primo mattino probabilità alta (70/90%) per precipitazioni diffuse di debole intensità, a tratti moderate per rovesci; al pomeriggio saranno ancora possibili rovesci sparsi (30/40%), in esaurimento alla sera. Il limite neve sarà sui 1400/1700 m fino al primo mattino, prima di rialzarsi fino sui 1900/2100 m in giornata. Tra mercoledì e giovedì mattina si prevedono mediamente 10/20 mm, localmente 20/30 mm, con altrettanti cm di neve fresca oltre i 2000/2200 m.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni; massime in generale leggera ripresa qualora le schiarite fossero presenti al pomeriggio. Si prevedono punte di 16/18°C nei fondovalle prealpini e di 11/13°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 0°C max 9°C, a 2000 m min -2°C max 5°C. Su Dolomiti a 2000 m min -2°C max 6°C, a 3000 m min -6°C max -4°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati di direzione variabile; in quota moderati da Ovest al mattino, poi da Nord-Ovest, a 5-15 km/h a 2000 m, 15-30 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%); tra le ore centrali e il pomeriggio possibili rovesci sparsi, più probabili sulle Prealpi (40/60%), eventualmente nevosi oltre i 2200/2400 m.
Temperature: In aumento in quota; nelle valli minime in locale abbassamento in caso di schiarite notturne, massime in aumento. Su Prealpi a 1500 m min 5°C max 10°C, a 2000 m min 3°C max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min 2°C max 7°C, a 3000 m min -4°C max -2°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota deboli occidentali, 5-10 km/h a 2000 m, a 10-20 km/h a 3000 m.