ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
IL VIDEO PIU’ CLICCATO DEL FINE SETTIMANA, LA FRANA IN VALLE DEL BIOIS
FALCADE Domenica Un pezzo di montagna si è staccato dal Cimone della Stia sopra Falcade. Il video segnalato da Tamara, di Tibe Zamatteo da Molino di Falcade
E anche STAMANE RADIOPIU si fa in CINQUE per i suoi ascoltatori….
1…. alle 10.15 la nuove par ladin, con il MUSLA, oggi Chiara Frena (foto)
2….alle 10.30 COSA CHIEDE IL MONDO DEL LAVORO ALLA SCUOLA? con i docenti Tomaso Avoscan, Michele Costa e Dino Preloran
3….alle 12.30 giornale radio edizione principale
4. ….alle 14 I MILLE PASSI, con Alice Bettolo _ terza puntata
OMICIDIO DI ALANO, UN UOMO IN STATO DI FERMO
aggiornamento 08 maggio
Antonio Costa ha perso la vita con la lama che aveva portato con sé da casa. Al Kangur bar era in corso una festa con musica latinoamericana, alla quale stava partecipando anche il dominicano con cittadinanza italiana Pedro Livert Dominguez, che ora è indagato per l’ipotesi di reato di omicidio volontario
Nell’omicidio avvenuto sabato scorso al Kangur bar, vicino alla stazione di Fener, nel comune di Alano di Piave, è stato disposto il fermo di Pedro Livert Dominguez, sospettato dell’omicidio di Antonio Costa (foto) dopo 24 ore di indagini condotte dal pubblico ministero Alberto Primavera e dalle forze dell’ordine. L’omicidio sembra essere avvenuto durante una lite insorta tra Costa e alcuni avventori del locale a causa di un presunto comportamento sconveniente della vittima nei confronti di una giovane donna. Durante la lite, Costa avrebbe estratto un coltello, che gli sarebbe stato poi tolto da uno dei contendenti e usato per colpirlo al petto con un mortale fendente. Il coltello è stato recuperato e sequestrato grazie alle indicazioni della persona fermata. Le indagini proseguono per chiarire tutti gli aspetti della vicenda. La persona fermata è stata condotta in prigione in attesa dell’udienza di convalida del provvedimento restrittivo. La Procura e i Carabinieri stanno eseguendo ulteriori indagini con la massima attenzione e scrupolo, in modo da pervenire alla completa ricostruzione dei fatti. Il dominicano Pedro Livert è l’unico indagato, ma al momento non si esclude che ce ne potranno essere altri. Si procede per omicidio volontario, ipotesi che prevede una pena di almeno 21 anni di carcere. –
ALANO DI PIAVE | OMICIDIO DI FENER: UN UOMO IN CARCERE, RITROVATA L’ARMA DEL DELITTO
ANTENNA 3, CANALE 10 DIGITALE TERRESTRE, di TIZIANA BOLOGNANI
POMERIGGIO DI TENSIONE A PONTE NELLA ALPI PER UNA FUGA DI GAS
DI MORENO GIOLI
FURTO IN PIENO GIORNO AL NEGOZIO UTIL-CASA DI VIA ROMA
BELLUNO Ieri pomeriggio, due ladri di nazionalità straniera hanno compiuto un furto in pieno centro città al negozio Util-Casa. Approfittando dell’assenza momentanea del titolare del negozio, uno dei due ha distolto l’attenzione della figlia del proprietario, mentre l’altro ha asportato tutto il denaro presente nella cassa. La polizia è al lavoro per identificare i due delinquenti, e si sta verificando la presenza di telecamere nella zona.
LE GENTI DEL VAJONT PIANGONO OMAR ROTTOLI
LONGARONE Omar Rottoli, un attore appassionato della storia del Vajont proveniente dalla provincia di Bergamo, è morto all’età di 46 anni a causa di una malattia fulminante. Rottoli ha girato l’Italia per molti anni, mettendo in scena una rappresentazione dell’orazione civile sul Vajont che ha contribuito a far conoscere la tragedia a livello nazionale negli anni Novanta. La comunità di Longarone, dove Rottoli era molto conosciuto, è in lutto per la sua perdita .
IL 5 PER MILLE AL COMUNE DI BELLUNO? “ANCHE QUELLI?”, SI LAMENTANO LE ASSOCIAZIONI
BELLUNO “Il 5 per mille mettiamolo in comune per il sociale”: lo slogan di Palazzo Rosso divulgato con i comunicati ufficiali, un invito ai bellunesi a destinare il 5 per mille all’ente pubblico. Saranno comunque soldi che non aiuteranno le associazioni che operano in ambito sociale, culturale, sportivo, per loro quel 5 per mille fa la differenza. «Subentrare così in quella che di fatto è una donazione dei cittadini, mi sembra proprio una brutta cosa», lo ha detto al Corriere delle Alpi la presidente di BellunoDonna, Anna Cubattoli. L’associazione che aiuta le donne vittime di violenza l’anno scorso ha ricevuto poco più di 8 mila euro dal 5 per mille.
“La bellezza dell’informazione: un evento per la sensibilizzazione sul tumore ovarico”
REDAZIONE Il gruppo bellunese di Acto Triveneto ha organizzato un evento chiamato “La bellezza dell’informazione” per la giornata mondiale sul tumore ovarico. La dottoressa Ilaria Pezzani, responsabile della ginecologia oncologica, ha parlato dell’importanza di promuovere la conoscenza della malattia per favorire la diagnosi tempestiva e l’accesso alle cure di qualità. Durante la serata, è stata anche presentata la testimonianza di Serena Zatta sulla sua esperienza personale con il tumore ovarico. Le donne presenti hanno dimostrato il valore della solidarietà e della collaborazione e hanno ricevuto kit omaggio e collane prodotte a mano con il logo di Acto
DOTTORESSA ILARIA PEZZANI
Acto Triveneto è l’associazione presieduta da Petra De Zanet, fa parte del comitato tecnico scientifico di Acto Triveneto la Dottoressa Laura Favretti, Primario di Ginecologia e Ostetricia al S.Maria del Prato di Feltre, ospedale di riferimento per patologie ginecologiche in provincia di Belluno e Agordo
LA DOTTORESSA LAURA FAVRETTI
Acto Italia viene fondata nel 2010 da un gruppo di pazienti e ginecologi oncologi, Acto Italia – Alleanza contro il Tumore Ovarico è la prima rete nazionale di associazioni pazienti composta da 8 realtà unite dalla comune missione di dare sostegno alle donne colpite da neoplasie ginecologiche.
LA CITTA’ DI BELLUNO E LE OLIMPIADI, L’INCONTRO DEL SINDACO
Soddisfatto il primo cittadino Oscar De Pellegrin
COMUNE DI LIMANA IMPEGNATO NELLA GESTIONE DELLE FORESTE DOPO IL PASSAGGIO DELLA TEMPESTA VAIA
LIMANA Comune di Limana impegnato nella gestione delle foreste dopo il passaggio della tempesta Vaia, con la chiusura imminente della “questione schianti”. Tuttavia, ne restano aperte altre, come l’infezione funginea che sta interessando i frassini nella zona di Malga Pianezze e la diffusione del bostrico. Gli schianti hanno causato danni economici e ambientali significativi.
DI DANIELE DALVIT
EMANUELA DE ZANNA PRESIDENTE ALL’UNANIMITA’
AUTONOMIA. AL VIA I LAVORI DEL COMITATO PER LA DEFINIZIONE DEI LEP.
VENEZIA Il Presidente della Regione Veneto si esprime positivamente sulla definizione dei Livelli Essenziali di Prestazione (LEP) che dovranno essere applicati in maniera uguale in tutto il Paese nell’ambito dell’autonomia differenziata. Egli considera che la definizione di tutti i LEP darà garanzia di pari trattamento a ogni cittadino, senza disparità tra Nord, Centro e Sud. Inoltre, egli ritiene che questo percorso sia un passo verso la modernità e l’inclusività del Paese, e non un presunto spirito di secessione dei ricchi.
ELEZIONI COMUNALI, I PROGRAMMI DEI CANDIDATI NEL PAESE DEL BEATO LUCIANI
CANALE D’AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
CROCE BIANCA AD ARABBA, RECORD DI INTERVENTI GUARDANDO AL FUTURO
LIVINALLONGO
DI LORENZO SORATROI
IERI SERA
CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
UN NUOVO INCONTRO SUL TEMA SANITA’
PONTE NELLE ALPI Sabato alle 15.30 alla ex Casa Rossa si terrà un’assemblea aperta a tutti per discutere della situazione della sanità pubblica nella provincia e per organizzare prossime iniziative.
AL VIA UN PROGETTO DEDICATO AI GIOVANI CHE VOGLIONO DEDICARSI ALLA CITTA’ DI FELTRE
FELTREIl progetto “Ci sto? Affare fatica!” è un’iniziativa rivolta a ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni che vogliono contribuire a migliorare gli spazi pubblici del proprio Comune attraverso alcuni semplici lavori di abbellimento e miglioramento, sotto la supervisione di un tutor. Quest’anno il progetto sarà attivo anche a Feltre e in altri Comuni del Feltrino. Nel caso specifico del Comune di Feltre, le attività dureranno tre settimane, dal 19 giugno al 7 luglio, con un impegno richiesto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. I partecipanti riceveranno un “buono fatica” del valore di 50 euro utilizzabile presso gli esercenti locali aderenti al progetto. Le iscrizioni saranno aperte dal 15 maggio sul sito web dedicato all’iniziativa.
TRE APPUNTAMENTI PER IL DECIMO ANNIVERSARIO DEL MIM
BELLUNO Il MiM, Museo dell’Immigrazione di Belluno, in occasione del suo decimo anniversario nel 2023, organizzerà tre eventi culturali per celebrare il fenomeno delle migrazioni storiche e attuali dal territorio bellunese. I tre incontri si terranno ogni venerdì dal 12 maggio al 26 maggio presso la sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, situata a Belluno. Il primo evento, intitolato “Un secolo di partenze”, si concentrerà sull’emigrazione bellunese nel corso del Novecento, con la proiezione di filmati d’epoca, immagini e testimonianze di ex emigranti.
IERI ALLA RADIO
IL RISVEGLIO DEI GALLI FORCELLI…DI MARIO DE MARCO
REDAZIONE Anche ieri Mario De Marco si è svegliato molto presto per andare ad immortalare il risveglio dei galli forcelli. “Ho fatto un giretto in alta montagna versante sud dove la neve lascia il posto alla brughiera, ma queste meraviglie della natura non smettono di combattere. Grazie a potenti teleobiettivo nel rispetto della natura si riesce a cogliere questi momenti unici e quando i primi raggi di sole accarezzano queste creature si riesce a cogliere le sfumature del manto con colori iridescenti. Uno spettacolo unico onorato di condividere. I gai…Gallo forcello”
Progetto LIFE Wolfalps EU: azioni coordinate per migliorare la coesistenza fra lupo e attività umane nel Parco
LAMON Il Comune Lamon e il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi organizzeranno un secondo incontro pubblico sul tema del ritorno del lupo, concentrato sull’approfondimento degli aspetti legati alla convivenza tra il lupo e le attività di allevamento del bestiame. L’incontro, previsto per giovedì 11 maggio presso la sala teatro del centro AMO di Lamon, è organizzato nell’ambito del progetto Habitat Preciso, che mira al recupero del pascolo comunale del Monte Coppolo attraverso la ripresa della monticazione della pecora di razza Lamon
I CONCORSI DELLA POLIZIA
BELLUNO Sul portale unico della poliziadistato.it è pubblicato il bando per l’assunzione di 28 atleti da assegnare ai gruppi sportivi della Polizia di Stato-Fiamme Oro, inquadrati nel ruolo degli agente e assistenti
ULSS1, CONCORSI E RICERCHE
BELLUNO Prosegue la ricerca di personale in Ulss Dolomiti per rafforzare il personale. Nello specifico: 1 posto per Logopedista 2 posti per dirigente medico nella disciplina di Neurologia 2 posti per dirigente medico nella disciplina di Psichiatria 4 posti per dirigente medico nella disciplina di Ortopedia e Traumatologia 5 posti per operatore tecnico specializzato – autista di ambulanza 1 posto per dirigente medico nella disciplina di Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro 1 posto per dirigente medico nella disciplina di Patologia Clinica (Laboratorio di Analisi chimico-cliniche e microbiologia) 4 posti per operatore tecnico specializzato – magazziniere 1 posto per dirigente medico nella disciplina di Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base. Per informazioni e per consultare i bandi di concorso www.aulss1.veneto.it
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE USCENTE DI CANALE INCONTRA LA POPOLAZIONE
CANALE D’AGORDO Giovedì ale 20 in Sala Emigranti a Canale D’Agordo l’amministrazione comunale uscente organizza un incontro per fare il punto sull’attività svolta e gli obbiettivi raggiunti negli ultimi 5 anni di mandato. La popolazione è invitata.
IERI ALLA RADIO
ALLEGHE FUNIVIE: IL PUNTO SULLA STAGIONE APPENA CONCLUSA E I PROGRAMMI PER L’ESTATE
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Sergio Pra, Presidente di Alleghe Funivie
“NCONTONSE”… IN LADINO SU RADIO PIÙ
Tutto questo è possibile grazie alla preziosa collaborazione instaurata nel tempo con l’Istitut Ladin Cesa de Jan che produrrà i programmi.
REDAZIONE Torna uno dei programmi più amati della radio locale, “ncontonse”, ovvero incontriamoci. Dopo aver utilizzato per diverse stagioni l’almanacco ladino, la trasmissione ritorna con una formula ancora più personale e informale. Le chiacchierate si svolgono completamente in lingua ladina, per valorizzare e preservare questa lingua storica delle nostre valli. Protagonisti delle conversazioni sono le persone che abitano in queste zone e che condividono le loro storie e le loro esperienze di vita con gli ascoltatori. Il programma va in onda quattro volte alla settimana: il lunedì alle 8:30, il martedì alle 12:25, il mercoledì alle 18:25 e la domenica alle 9.
PUNTATA 1 linda dorigo _prima parte
SENTIMENTAL, IL NUOVO PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
PUNTATA 03, Il Titanic la storia del naufragio
L’INCIDENTE DI CHERNOBYL – SECONDA PARTE- l’approfondimento di TIZIANO DE COL
SALUTE E SOCIETA’
Colesterolo “Agire Prima” per ridurre subito il colesterolo dopo una sindrome coronarica acuta, perché chi ha già avuto un evento ha un rischio estremamente elevato di andare incontro a un secondo evento. Asma Consulenze pneumologiche gratuite grazie alla campagna nazionale ASMA ZERO WEEK.
ALLA RASSEGNA STAMPA IL PRIMO CITTADINO DI SAN TOMASO
di Gianni Santomaso
OSPITE: Moreno De Val, Sindaco di San Tomaso
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
OGGI LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI SONIA ANDRICH
DI GIANNI SANTOMASO
IL FAI PARLA DELL’ARCHITETTO CARLO SCARPA
BELLUNO Oggi alle 18, nella sala barchessa di villa Doglioni-Dalmas a Belluno (via S. Lucano 32), Isabella Pilo terrà una conferenza dal titolo Carlo Scarpa. Architettura, arte, memoria, luoghi. L’evento è promosso dalla Delegazione FAI di Belluno con il patrocinio del Comune di Belluno, della Provincia e di Confindustria Belluno Dolomiti.
BOCELLI PER RE CARLO CON GLI OCCHIALI DELLA BLACKFIN
TAIBON Tra le star che si sono esibite al grande concerto per l’incoronazione di Carlo III al castello di Windsor c’era anche Andrea Bocelli che ha cantato sul palco “You’ll Never Walk Alone” – storica canzone e inno della squadra del Liverpool – insieme al baritono Sir Bryn Terfel, davanti a 20mila persone e milioni di spettatori collegati da tutto il mondo, incantando anche il re e la regina Camilla. Nel video del Sole24ore il cantante con gli occhiali prodotti negli stabilimenti di Taibon-Nogarola
VENERDI’ LE ORME IN CONCERTO AD ANZU’ DI FELTRE
L’INTERVISTA
IL SALUTO DI TONY PAGLIUCA
VENERDI AL COMUNALE VIAGGIO MUSICALE
BELLUNO Venerdi alle 20.30 al Teatro Comunale si esibirà Polina Pasztircsák soprano con Jan Philip Schulze pianoforte. Da Parigi a Istanbul: viaggio musicale sull’Orient Express. Organizza il Circolo Culturale Bellunese.
NEVEGAL 2026…QUALE INVERNO ATTENDE IL COLLE?
BELLUNO Si svolgerà sabato alle 10:30 a Palazzo Bembo un incontro dal titolo “Nevegal 2026…quale inverno attende il Colle?”. Introdurranno l’argomento il sociologo Diego Cason e Michele Nardelli. Ci sarà un confronto tra operatori del settore e le riflessioni conclusive di Franco Roccon, assessore comunale Progetto Nevegal. Moderatore Andrea De Bortoli
IL TORNEO DELLE FRAZIONI SUL BROI DI AGORDO
AGORDO Il Torneo della Frazioni sta per invadere il Broi di Agordo domenica Sarà un’intensa giornata di calcio a 5, con fasi eliminatorie durante la mattina e una fantastica semifinale nel pomeriggio, che ci condurrà alla finalissima delle 18:00. Sarà una sfida all’ultimo gol, dove solo i migliori avranno la possibilità di alzare il trofeo alla fine del torneo. Ma non è tutto! Ci saranno premiazioni a fine partita, musica e intrattenimento con R DJ, chiosco e ristoro. Organizzazione Palio dei 100, Pro Loco e il Comune di Agordo. Ti aspettiamo al Torneo della Frazioni, il 14 maggio sul Broi di Agordo dalle 9.30.
PROSSIMAMENTE….
FOLKLOR JALPE’ DE LA MARMOLEDA
ROCCA PIETORE È in programma per il 26, 27 e 28 maggio l’edizione 2023 di Folklor Jalpè De La Marmoleda. Tre giorni di festa sotto al tendone riscaldato in località Bosco Verde a Rocca Pietore tra cucina tipica e balli con le band tirolesi. Domenica 28, nel pomeriggio, la sfilata dei gruppi folk
SABATO 3 GIUGNO LA CENA DELLA CLASSE 1955-56
AGORDO E’ in programma per sabato 3 giugno al Ristorante “La Stanga” la cena delle classi 1955-1956. Ritrovo al ristorante alle 19, cena , musica e premi. Per informazioni ed iscrizioni Roberto Schenot al 348 8524340. Iscrizioni entro il 29 maggio.
DOMENICA 4 GIUGNO LA 4 PAS IN DOI
AGORDO DOMENICA 4 GIUGNO AD AGORDO: “4 Pas in doi” TRAIL RUNNING A COPPIE. Due percorsi: 16 km con 900 metri di dislivello, o 5 km con 250 metri di dislivello. E per i più golosi, la “4 Pas in doi Bocoi”: itinerario enogastronomico, 6 km, con 4 tappe da… gustare. Per informazioni ed iscrizioni: www.4pasindoi.it
LA PRIMA EDIZIONE DELLA DON – PIANLONCH
GOSALDO E’ in programma per domenica 28 maggio la prima edizione della gara di corsa Don – Pianlonch. Una passeggiata ludicomotoria di 5,6 km non competitiva. Iscrizione 6 euro prima della partenza, 10 euro con panino farcito e bottigllia d’acqua.
OGGI ALLE 14 LA TERZA PUNTATA
IL RITORNO DI ALICE BETTOLO, “I MILLE PASSI”, seconda puntata
Precipitazioni: Al mattino generalmente assenti (0/10%); dalle ore centrali e nel pomeriggio possibile qualche rovescio o isolato temporale specie su Dolomiti. Dalla tarda serata crescente probabilità di rovesci (40/50%), via via più diffusi nella notte a partire da ovest (80/100%).
Temperature: Minime in lieve calo, registrate alla sera in quota; massime stazionarie.
Precipitazioni: Diffuse e possibili per tutta la giornata (80-100%) a tratti moderate specie su Prealpi. Limite della neve in calo fino sui 1800/2000 m, a quote inferiori durante i rovesci più intensi. Attenuazione dei fenomeni dalla sera.
Temperature: In sensibile calo specie in quota e nei valori massimi anche nelle valli.