*****
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
ciclismo giro d’Italia 24
STRAORDINARIO !
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU’ SIAMO, IL PROGRAMMA DI MARINA 9.00 LA MUSICA COUNTRY DI ALEX NASCINBEN 10.10 CIAK SI GIRA, IL GOSSIP DIETRO ILGRANDE SCHERMO DI PAOLA LANCIATO 10.30 GIULIA TASSER, I FINE SETTIMANA DI MAGGIO AL MASO COLCUC 11.00 MEGLIO RADIO CHE MAI CON DANIELA RINALDI 12.00 IL LISCIO CON MIRCO BENCIVENNI 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 12 50 PIROLE DE LENGA, MUSLA 13.10 LORIS SERAFINI, PRESENTA GLI EVENTI NEL BICENTENARIO DALLA NASCITA DI DON ANTONIO DELLA LUCIA13.20 LA PRIMAVERA HIT DI MARINA 14.00 COLLAGE, OPERAZIONE NOSTALGIA CON LORIS SCUSSEL 15.00 TIME FOR ME, MARINA CON VALENTINA ..LA SARTA 15.00 LA CLASSIFICA UFFICIALE DI RADIOPIU, AFFIDATA A MARCO GAZ 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16 45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI ALLE 18.30 SALUTE E SOCIETA’, SETTIMANALE RUBRICA DI MEDICINA. 19 le anticipazioni dal Tg di Antenna 3 di Tiziana Bolognani.
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
di SISSY MARTINELLI
Almeno 15mila bambini morti nella striscia di Gaza. Lettera di constestazione alla Bortone. Un indagato per la morte dei cinque operai. Regista iraniano condannato a 5 anni di carcere. Gli Stati Uniti rivalutano le spedizioni di assistenza ad Israele. Assegno di inclusione determinerà maggiore povertà Insegnante di Ostia aggredita dalla madre dello studente rimproverato.
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
.A Feltre, un uomo nordafricano è stato arrestato per aver aggredito un carabiniere durante un controllo alla stazione ferroviaria, seguendo un episodio simile avvenuto un mese prima. A Belluno, un uomo è stato assolto dopo una lite tra famiglie kosovare nel 2017, mentre i suoi fratelli hanno ricevuto condanne. A Feltre, il processo per tentata rapina impropria inizia il 25 gennaio, basato su un episodio avvenuto l’8 febbraio dell’anno scorso. A Sedico, un processo per truffa potrebbe concludersi con un’assoluzione, poiché la vittima non si è presentata in tribunale. Ad Alleghe, un uomo è accusato di violazione di domicilio e minaccia aggravata nei confronti di un vicino veneziano, con la discussione e la sentenza previste per il 3 luglio.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
al centro la trattativa tra Hamas e Israele sulla liberazione degli ostaggi, con lo Stato ebraico che pensa comunque all’attacco su Rafah. Spazio importante anche alla guerra in Ucraina, con i Paesi occidentali che non escludono un possibile impiego di propri militari contro l’invasione russa. In tema di politica interna, focus sulle mosse del governo con l’idea della discrezionalità dell’azione penale e la nascita di un’agenzia che vigila sui bilanci dei club di calcio
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
La nuova seggiovia Monti di Ornella-Passo Padon riceve il via libera definitivo con un’approvazione rapida, meno di un anno dopo l’inizio del progetto. Rappresentanti di Cortina, Colle Santa Lucia e Livinallongo del Col di Lana presentano la nuova Federazione in Regione, evidenziando il riconoscimento della propria specificità. Confindustria Belluno Dolomiti accoglie positivamente l’avvio dell’iter del ddl sulla montagna al Senato. Si svolgeranno mostre in occasione del bicentenario della nascita di Don Antonio della Lucia, mentre ad Agordo si terrà sabato una raccolta fondi per l’AIRC. La Giornata Mondiale della Sindrome Fibromialgica sarà commemorata a Belluno con un punto informativo in piazza dei Martiri/Piazza Duomo. A La Taverna di Belluno, si terrà una conferenza su “Germania, primavera 1945. Una nazione alla ricerca della verità”. Infine, a Feltre, l’Associazione Rheticus presenterà una simulazione dell’eclissi totale di Sole, con proiezioni e momenti significativi del viaggio in Texas per osservarla.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
LAVORI PROGRAMMATI BIM GSP
OGGI dalle 8 a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a ROCCA PIETORE nelle località CAPOLUOGO, COL DI ROCCA, CONDIO, SORARÙ, PEZZÈ, PALUE, PIAN, BOSCOVERDE, SAS NEGHER.
LA VALLE E RIVAMONTE HANNO IN COMUNE…L’ACQUA INQUINATA
REDAZIONE Gestione Servizi Pubblici informa che a LA VALLE AGORDINA nelle località RONCHE, NOACH, LE CAMPE e CANCELLADE a RIVAMONTE AGORDINO in località ROSSON e VIA ROMA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. Verrà effettuato servizio con cisterna in via Villagrande a Rivamonte, in località Le Campe e Ronche nel Comune di La Valle Agordina. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
foto archivio radiopiu
STRADA PER DIGONERA, UN MESE DI CHIUSURE DIURNE-FERIALI
ROCCA PIETORE Dal 6 maggio al 10 giugno chiusura totale della provinciale 563 di Salesei in località Digonera dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18, dal lunedi al venerdi. Negli altri orari, h 24 sabato e domenica compresi, senso unico alternato regolato da semaforo
SEDICO SR 203 AGORDINA località Peron-La Stanga, dal 6 al 17 maggio, sabato e domenica escluso, senso unico alternato regolato da movieri per tratti di 200 metri
FALCADE Dal 13 maggio al 14 giugno a Caviola. chiusura temporanea al traffico veicolare dalle 7 alle 18, dal lunedi al venerdi, di via Cime d’Auta, dall’intersezione con Piazza XX agosto all’intersezione con Via Tabiadon di Val. Negli altri orari senso unico alternato.
INCENDIO A SAN GREGORIO, GRAVE UN UOMO
SAN GREGORIO NELLE ALPI Gravissime le condizioni di salute di Giovanni Andrich, 79 anni, di San Gregorio nelle Alpi, coinvolto nell’esplosione e incendio in una casa colonica a Fumach. La deflagrazione, presumibilmente causata da una fuga di gas, è avvenuta poco prima delle 7 e mezza. Andrich è stato salvato da un vicino, presentando ustioni diffuse e ferite al volto. È stato trasportato all’ospedale di Padova dopo le cure dell’eliambulanza del Suem e dell’ambulanza di Feltre. I vigili del fuoco di Belluno e Feltre, con volontari, hanno lavorato per circoscrivere l’incendio e garantire la sicurezza. Saranno eseguiti rilievi per comprendere la dinamica dell’esplosione, con la presenza dei carabinieri di Feltre e dei tecnici.
79 ENNE RICOVERATO IN GRAVI CONDIZIONI
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
Intervistati REMO PALUS, FRANCO CARINATO (ISPETTORE ANTINCENDIO COMANDO VVF BELLUNO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
Arresto alla stazione: nordafricano si scaglia contro i carabinieri.
protagonista nei giorni scorsi di un altro episodio di intemperanza, tanto che era stato chiesto l’intervento dei carabinieri. In quell’occasione, però, la situazione si era placata senza conseguenze.
FELTRE Un uomo nordafricano è stato arrestato dopo aver alzato le mani e colpito un carabiniere con una gomitata durante un controllo alla stazione ferroviaria. Questo episodio si aggiunge a precedenti comportamenti sopra le righe. La pattuglia dei carabinieri lo ha portato in caserma, seguendo un intervento simile avvenuto un mese prima.
FABIO LUCHETTA “QUATER” NEL SEGNO DELLA CONTINUITA’
VALLADA Il sindaco uscente si ricandida e presenta la squadra, volti nuovi compresi
DOLOMITI BUS, APPROVAZIONE DEL BILANCIO 2023 E I PIANI DI INVESTIMENTO PER IL TERRITORIO
BELLUNO L’Assemblea dei soci di Dolomiti Bus approva il Bilancio 2023: giro di affari di 26 milioni di euro, bilancio in pareggio. Nonostante sfide come risorse incerte e riduzione del 15% dei passeggeri pre-Covid, l’azienda afferma di mantenere alto standard di servizio. Presidente Andrea Biasiotto enfatizza ottimizzazione risorse, sostenibilità finanziaria. Fondi premiali per dipendenti, investimenti in flotta eco-sostenibile entro 2025, riduzione CO2 di 250 tonnellate/anno con nuovi bus elettrici. Introduzione servizio a chiamata, avvio seconda edizione Academy per formare autisti locali. Ricerca meccanici e personale amministrativo.
L’INCONTRO CON I SOCI DI FPB CASSA DI FASSA PRIMIERO BELLUNO AL PALALUXOTTICA
AGORDO L’assemblea di FPB CASSA ha riunito 998 Soci presso il Palaluxottica di Agordo il 4 maggio 2024. Il Presidente, Carlo Vadagnini, ha ringraziato Luxottica per l’ospitalità e ricordato gli interventi sociali del 2023, con oltre 1 milione di euro donati. La nuova filiale di Belluno è la decima nella provincia, evidenziando l’impegno crescente. Nel 2023 è stato acquistato l’ex Hotel Corona a Moena per ospitare la nuova sede, con altre attività di investimento in corso. La base sociale conta 8.798 Soci, con 75 nuove unità e 7 assunzioni nel 2023. Il Direttore Generale, Ruggero Lucin, ha presentato un bilancio solido: raccolta da clientela a 1.333 mln di euro, con impieghi a 607 mln di euro e crediti deteriorati ridotti a 31 mln di euro. L’utile di esercizio è di 13,1 mln di euro, garantendo stabilità alla Banca. I fondi propri sono a 93,5 mln di euro e il CET 1 al 22,51%. Luca Mercalli ha discusso dei cambiamenti climatici, con il Presidente che ha presentato prodotti a tasso zero per l’acquisto di vetture elettriche o pannelli fotovoltaici, con la prima rata pagata dalla Banca.
NUOVA SEGGIOVIA MONTI ORNELLA-PADON, VIA LIBERA DEFINITIVO ALLA SOSTITUZIONE DELL’IMPIANTO
BELLUNO Via libera definitivo per la nuova seggiovia Monti di Ornella-Passo Padon, con autorizzazione rilasciata dalla dirigente del settore urbanistica e mobilità. Progetto approvato rapidamente in meno di un anno. Cofinanziato per metà dai contributi regionali, il progetto prevede la sostituzione dell’attuale seggiovia biposto con una nuova ad ammorsamento automatico, con avvio dei lavori durante l’estate. Valore del progetto: circa 7,5 milioni di euro.
LADINS DE SOURAMONT, DEBUTTO IN REGIONE.
I rappresentanti di Cortina, Colle Santa Lucia e Livinallongo del Col di Lana in Regione per presentare la nuova Federazione. “Siamo stati ascoltati nella nostra specificità, per la prima volta”, ha detto Elisa Zardini, presidente a Cortina.
OBIETTIVO A SELVA DI CADORE, CRESCERE ASSIEME ALLE FAMIGLIE
SELVA DI CADORE
DI GIANNI SANTOMASO
IL DDL MONTAGNA INIZIA IL SUO PERCORSO IN SENATO
BELLUNO Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti (foto), accoglie con favore l’avvio dell’iter del ddl sulla montagna al Senato. Sottolinea l’urgenza delle misure per contrastare la perdita di abitanti, chiedendo interventi rapidi per favorire la residenzialità. Il Sindaco di Belluno si unisce al sostegno, evidenziando l’importanza dell’iniziativa e impegnandosi a supportare le audizioni per garantire il coinvolgimento dei territori montani. Entrambi chiedono un trattamento equo per tali zone e un forte sostegno governativo
Scarsità di Manodopera: Progetto di Formazione all’Estero per l’Edilizia Bellunese
BELLUNO
DI DANIELE DALVIT
Curia Mercatorum: Mediazione e Arbitrato per la Risoluzione delle Controversie
TREVISO Curia Mercatorum, Centro di Mediazione e Arbitrato, offre servizi di risoluzione delle controversie dal 1995. Si focalizza sulla mediazione, con un’ampia gamma di materie trattate. Il Presidente Pozza sottolinea l’importanza della mediazione nella vita quotidiana e invita all’utilizzo dei servizi offerti. I dati del 2023 mostrano una crescente attività, con un aumento del 28% negli arbitrati. La recente riforma della giustizia amplia l’ambito della mediazione obbligatoria. Nel 2023, sono state amministrate 544 mediazioni, con 446 obbligatorie e 98 volontarie, concentrandosi principalmente su Treviso e Belluno.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
CENCENIGHE Consiglio comunale martedi alle 20:30. Cinque punti all’ordine del giorno tra cui l’approvazione del rendiconto della gestione 2023, approvazione del bilancio di ASCA del 2023 e per il 2024, approvazione della convenzione con l’ULSS 1 Dolomiti per le impegnative
OGGI LA GIUDIZIARIA, DAL CORRIERE DELLE ALPI
GIGI SOSSO
chiuso per mancanza di prove”
SEDICO Un processo per truffa, basato su un presunto raggiro avvenuto su Facebook per l’acquisto di un paio di scarpe a 31 euro, potrebbe concludersi con un’assoluzione o una sentenza di non doversi procedere. La vittima non si è mai presentata in tribunale, mentre l’imputato è dichiarato irreperibile e non si è presentato in aula.
Baruffa sui confini, minacce e ferite
ALLEGHE Questione di confini. Ferisce il vicino veneziano (2021) finito in ospedale. Alleghese accusato di violazione di domicilio e minaccia aggravata. La prova in un video. Discussione e sentenza il 3 luglio
DILLO A RADIOPIU’…Luci montate ma spente
Riceviamo e pubblichiamo
“L’anno scorso a luglio sono state posizionate le luci di illuminazione nelle gallerie lungo la strada provinciale della Val Fiorentina. Purtroppo a tutt’oggi non sono ancora funzionanti”.
DEMENZA, ACCANTO A CHI TI STA ACCANTO
CICLO DI INCONTRI GRATUITI NELA SALA CULTURALE DEL COMUNE DI CENCENIGHE, RIVOLTI A FAMILIARI E ASSISTENTI DI PERSONE AFFETTE DA DEMENZA.
UN INVITO DELL’ASSOCIAZIONE PETTIROSSO AGORDINO: VENERDI 10, 17 E 24 MAGGIO
VENERDI 10 MAGGIO: COME FACILITARE LE CURE E LA DEMBULAZIONE DELLA PERSONA AFFETTA DA DEMENZA. CON L’INTERVENTO DEL PERSONALE SER.SA
VENERDI 17 MAGGIO: STRATEGIE E CONSIGLI PER UNA GESTIONE PIU’ SERENA DELLA PERSONA AFFETTA DA DEMENZA, DALL’AMBIENTE ALLA COMUNICAZIONE, CON SILVIA BORTOLOT INFERMIERA GERIATRICA IN GERMANIA
VENERDI 24 MAGGIO LA FATICA INVISIBILE DI CHI SI PRENDE CURA DI UNA PERSONA MALATA, CON LA DOTTORESSA FRANCESCA DE BIASI PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA OSPEDALIERA
LA GIORNATA MONDIALE DELLA BIODIVERSITA’!
SABATO 18 MAGGIO IN VARIE ZONE DELLA PROVINCIA SI TERRà LA RACCOLTA DEI RIFIUTI ABBANDONATI, DA UN’IDEA DEGLI STUDENTI DEL centro per la formazione e la sicurezza di sedico
VUOI ADERIRE? come volontario o come associazione? o come gruppo? chiama il CFS allo 0437 753330.
DAL CFS, NICOLA PELLEGRINON
LA GIORNATA MONDIALE DELLA BIODIVERSITA’. MERCALLI “C’E’ TANTO LAVORO DA FARE”
‘! SABATO 18 MAGGIO IN VARIE ZONE DELLA PROVINCIA SI TERRà LA RACCOLTA DEI RIFIUTI ABBANDONATI, DA UN’IDEA DEGLI STUDENTI DEL centro per la formazione e la sicurezza di sedico VUOI ADERIRE? come volontario o come associazione? o come gruppo? chiama il CFS allo 0437 753330.
Luca Mercalli è un noto meteorologo, climatologo, divulgatore scientifico e scrittore italiano. È noto al grande pubblico per la sua attività di divulgazione scientifica legata al clima, alle condizioni meteorologiche e ai cambiamenti climatici. Mercalli è spesso presente nei media italiani, partecipando a programmi televisivi e radiofonici per discutere di tematiche legate al clima e all’ambiente. È autore di numerosi libri e articoli scientifici e ha contribuito significativamente alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui problemi legati al cambiamento climatico.
L’INVITO DI LUCA MERCALLI
GENERAZIONI IN DIALOGO: IL RUOLO DELLE NUOVE TECNOLOGIE NELLA VITA QUOTIDIANA
CANALE D’AGORDO Il dibattito sulle generazioni Boomer, X, Millenials, Z e Alpha: dialogo o conflitto? Le nuove tecnologie influenzano la vita provinciale? La scuola è ancora rilevante o l’IA è preferita per i compiti? Riconosciamo le fake news dagli articoli autentici sul nostro smartphone? Web o amici, quale è più stimolante? Siamo padroni degli smartphone o viceversa? Il dott. Paolo Bello, SerD di Belluno, esplorerà queste tematiche domani alle 20.00 presso la sala Emigranti di Canale d’Agordo. Un evento promosso dal Comune di Canale, con SerD, Donatori di Sangue e Pro Loco, aperto a tutte le età. Ingresso libero.
di MARILISA LUCHETTA
LE MOSTRE PER IL BICENTENARIO DELLA NASCITA DI DON ANTONIO DELLA LUCIA oggi alle 13.05 lo speciale alla radio con Loris Serafini Direttore del Musal, Museo Beato Albino Luciani
CANALE D’AGORDO La Fondazione Papa Luciani Onlus celebra Don Antonio Della Lucia con un comitato speciale nel bicentenario della sua nascita. Coinvolte varie istituzioni e associazioni locali, incluso il Ministero dell’agricoltura. Evento inaugurale a Frassenè Agordino il 16 maggio, con messa, annullo filatelico, mostra, conferenza e degustazione di formaggi. Tre mostre in provincia: Palazzo Piloni (16 maggio – 16 settembre), Canale d’Agordo (1° luglio – 31 agosto), e Frassenè Agordino (1° luglio – 31 agosto, su prenotazione). Un omaggio alla vita e all’opera di Della Lucia, pioniere delle latterie cooperative in Italia.
Locandina eventi completa per il bicentenario del Cavalier Don Antonio Della Lucia
NON SEI SOLO, GLI INCONTRI A FELTRE
FELTRE Il Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze dell’Ulss Dolomiti, con i Centri di Servizio Residenziali, organizza 5 incontri su demenza e declino cognitivo, dal 6 maggio al 3 giugno 2024, a Feltre. Temi trattati: riconoscimento del declino e prevenzione, cura e comportamento, servizi del CDCD, gestione del declino avanzato e supporto alle famiglie. Ogni lunedì, 18:00-19:00, Sala Convegni dell’Ospedale di Feltre. Esperti quali Dott.ssa Roberta Padoan, Dott.ssa Francesca De Biasi, Dott.ssa Daniela Dal Zotto, Dott.ssa Francesca De Zaiacomo, Dott.ssa Lara Zanin condivideranno conoscenze. Per info e iscrizioni: [email protected].
PRATICHE FILOSOFICHE AL CIRCOLO CULTURALE TERRA DEI PADRI
BELLUNO Il Circolo Culturale La Terra dei Padri APS, a Borgo Piave – Belluno, ospita un laboratorio di pratiche filosofiche aperto a tutti nel mese di maggio 2024. Condotti da Francesco Demattè, ex docente di storia e filosofia nei Licei, i quattro incontri si concentreranno su Plotino, filosofo del III secolo d.C. Gli incontri si terranno ogni martedì, dal 7 al 28 maggio, dalle 18 alle 19 presso il circolo culturale. Per informazioni e iscrizioni contattare direttamente in sede, via email o telefonicamente.
Giornata Mondiale della Sindrome Fibromialgica a Belluno: Iniziative di Sensibilizzazione e Solidarietà
BELLUNO Il 12 maggio è la Giornata Mondiale della Sindrome Fibromialgica. La Sezione AISF ODV di Belluno sarà presente in Piazza dei Martiri/Piazza Duomo il sabato mattina con un punto informativo, patrocinato da Comune, Provincia e Ordine dei Medici di Belluno. Anche il Comune di Belluno aderisce all’iniziativa nazionale “Non più inVISibili”, e domenica sera i getti della fontana in Piazza dei Martiri si coloreranno di viola. Si chiede collaborazione per la diffusione di queste iniziative.
CulturalMoto 2024: nell’Agordino
Alla scoperta delle miniere nelle Dolomiti, con la straordinaria partecipazione del geologo Manuel Conedera.
REDAZIONE Il 26 maggio 2024, EMMECI eventi lancia la seconda tappa di CulturalMoto, un viaggio culturale in moto che esplora l’Agordino e le Dolomiti bellunesi. Con Giacomo Agostini come ambasciatore, il tour si differenzia per l’accento sulla scoperta del territorio. Prenotazione obbligatoria al 348 5109129.
Il Rockquiem di Stefan Wurz al Teatro “Dino Buzzati”
BELLUNO Il Teatro “Dino Buzzati” ospiterà domenica, alle 20.30, l’esecuzione del Rockquiem di Stefan Wurz, una rivisitazione in chiave rock del celebre Requiem di Mozart. L’evento sarà impreziosito dalla partecipazione di due importanti orchestre giovanili, La Réjouissance e Filarmonia Veneta, tre cori – Corollario, Jupiter Voices e Note Innate – e quattro solisti di spicco: Anna Libralato, Anna Farronato, Gabriele Pezzi e Luca Cortese. Tutti saranno diretti con maestria da Elisabetta Maschio. Info www.fondazioneteatridolomiti.it
AUGURI ANNA, AUGURI ELIO! AUGURI SPOSI
AGORDO Al Portico ieri sera. 50 anni assieme di Anna e Elio ospiti agordini diventati per scelta agordini davvero. Attorno a loro gli amici di Taibon e di Agordo.
SIMONE LUCIANI, 1,8 CHILOGRAMMI DI BUON PESCE- FOTO
ALLEGHE
IERI ALLA RADIO
LIBER, DI LIANA CAVALLET
PUNTATA 35 08 MAGGIO 2024 – GENIE LA MATTA “INES CAGNATI”
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
PUNTATA 70 DAVIDE MONTAGNER
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SE NON LA METTI TI MANDO DAL PRESIDE
DI MIRKO MEZZACASA
CON MARIA ROSA SALMAZO
CINE HITS, ALLA SCOPERTA DELLE COLONNE SONORE
09 MAGGIO – ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
FOLKLOR JALPE DE LA MARMOLEDA 2.0 2024, LO SPECIALE ALLA RADIO
OSPITI: Paola Bernardi e Simone De Toni
BELLUNO PHOTO FESTIVAL, LO SPECIALE CON MARINA DONA’
DI MARINA DONA’
L’INTERVISTA AL CURATORE FABIO CAVESSAGO
“RIMASTI PIU’ AVANTI”, ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA BELLUNESE CON MARCO V. DAL FARRA
COOPERATIVA DI CORTINA, OLTRE LO SHOPPING UN’ESPERIENZA DA VIVERE – LA RACCOLTA
BELLUNO Oggi alle ore 18:00 al ristorante La Taverna di Belluno, per la rassegna Conversazioni in Taverna dell’associazione Liberal Belluno fondata da Rosalba Schenal. si terrà la conferenza “Germania, primavera 1945. Una nazione alla ricerca della verità”…
BELLUNO Torna, con la terza edizione, la rassegna Libri in zattera a Borgo Piave che vedrà domani alle 18.15, in via Uniera dei Zater 6 “da Rosalina”, la presentazione del libro “Don Claudio e la luna” di Fabio Bristot – Rufus, un ricordo di don Claudio Sacco, sacerdote della diocesi di Belluno-Feltre deceduto il 2 dicembre 2009, travolto da una valanga di enormi dimensioni nel corso di una gita scialpinistica, in una notte di luna piena, sul Monte Pore.
AGORDO MAGGIO AGORDINO, CONOSCERE IL TERRITORIO, CON L’ASSOCIAZIONE PERITI MINERARI DI AGORDO QUATTRO APPUNTAMENTI, PER QUATTRO VENERDI ALLE 20.30 IN SALA DON TAMIS, AD AGORDO, CON INGRESSO LIBERO A TUTTI DOMANI UNA SERATA TRA I BOSCHI CHE CAMBIANO, I BOSCHI DELLE DOLOMITI professor Luca Canzan VENERDI 17 MAGGIO LA METEOLOROGIA ALPINA, UN UNIVERSO SFACETTATO QUANTO LA MONTAGNA STESSA con il dottor Robert Thierry Luciani VENERDI 24 MAGGIO ENERGIA E AMBIENTE DI MONTAGNA con l’ingegner Adriano Luchetta MAGGIO AGORDINO… CON L’APIM, I VENERDI DI SERA IN SALA DON TAMIS
BELLUNO Mostra “Mater: maternità che capolavoro!” promossa per contrastare la denatalità. Evento organizzato dall’associazione Centro Aiuto alla Vita, con diverse collaborazioni. Scopo: promuovere cultura della vita. Mostra curata da Barbara Bortot, espone opere di artisti professionisti e scolari. Inaugurazione il 11 maggio a palazzo Bembo, con esibizioni e premiazioni. Maternità vista come bene comune. Accessibile dal 14 al 24 maggio. Orari: mar, gio, ven 9-12:30, 14:30-18; mer 9-12:30.
FELTRE L’eclissi totale di Sole è uno spettacolo emozionante e primordiale, e l’Associazione Rheticus presenterà il resoconto scientifico della spedizione in Texas per osservarla. Saranno proiettate le migliori immagini dell’eclissi e verranno mostrati momenti significativi del viaggio. Una simulazione dell’eclissi totale darà un’idea dell’atmosfera durante il fenomeno. Apuntamento sabato alle 21 al Centro Astronomico di Feltre
BELLUNO Venerdì 10 e sabato 11 maggio 2024 alle 21 al teatro San Gaetano di Castion, le Pubbliche Bugie, la storica compagnia teatrale della frazione bellunese, porteranno in scena il loro nuovo lavoro, “All’ombra di Cyrano”, tratto dal Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand.
FELTRE Domenica 12 maggio 2024 torna la Fiera dell’Oggetto Ritrovato. Dall’alba al tramonto, nel Centro storico di Feltre l’appuntamento mensile con l’antiquariato e l’usato, che da 12 anni riempie la città vecchia. Anche per questa edizione sono previsti circa 90 espositori da Veneto e Trentino.
BELLUNO SABATAMBIENTALI 2024 con il centro turistico giovanile. Escursioni nella natura, arte, storia e tradizioni della Val Belluna e dintorni. Sabato a CORNOLADE: tra forre, cascate e scaglia rossa. Referente: Anacleto Boranga (cell. 340/8769665)
PROSSIMAMENTE
SOSPIROLO Giovedì 16 maggio 2024 ore 20.30 al Centro civico di Sospirolo si terrà la presentazione del libro “La scacchiera sotto il calicanto” di Giovanni Lorusso. La presentazione è curata da Federico Brancaleone, Lucia Mezzacasa legge alcuni brani tratti dai racconti mentre tre attori della compagnia TeatroBis proporranno un racconto teatralizzato. La serata, ad ingresso libero, è promossa dalla Pro Loco Monti del Sole e gode del patrocinio del Comune di Sospirolo.
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Al mattino assenti, al pomeriggio isolati piovaschi, più probabili sulla fascia prealpina, specie a ridosso della pedemontana.
Temperature: In ulteriore lieve aumento, eccetto calo delle minime nei fondovalle, specie in caso rasserenamenti notturni.
Precipitazioni: Assenti, salvo remota possibilità di isolati piovaschi su Prealpi
Temperature: In ulteriore generale lieve aumento.
CALCIO
L’AGORDINA SI PREPARA PER IL FINALE DI STAGIONE
REDAZIONE Sarà un finale di stagione al cardiopalma per l’Agordina di Chiea. Mancano tre giornate alla fine del campionato di Terza Categoria della provincia di Belluno e tutto può ancora succedere. La squadra di Agordo sta lottando per accedere ai playoff e dista a soli 4 punti dall’ultima posizione disponibile per aggiudicarsi la fase finale. 9 i punti a diposizione e quindi le possibilità ci sono. L’importante è non fare passi falsi ad iniziare dalla prossima sfida con il Valzoldana, una squadra che come l’Agordina sta lottando per accedere alla seconda fase del campionato. Non solo agonismo ma anche la fortuna deve fare la sua parte perchè nel caso in cui le squadre davanti facessero risultati positivi la zona playoff diventerebbe un miraggio già da domenica sera.
NUOTO
NUOTO SINCRONIZZATO: PIOGGIA DI MEDAGLIE NELLA GARA INTERREGIONALE UISP DI BOLZANO
La Sportivamente Belluno trionfa alla gara interregionale UISP a Bolzano: bronzo per Esordienti B, argento per Esordienti C, oro per Esordienti A2. Ottimi risultati anche in altre categorie, tra cui argento per Junior 1 e Duo Ragazze 3. Prossimi impegni: Campionati nazionali UISP a Lignano Sabbiadoro il 7-8 giugno e saggio di fine anno a Belluno il 9 giugno. Allenatrici Parizzi, Sovilla e Checconi guidano il successo. Una giornata di grande orgoglio per il nuoto sincronizzato bellunese.
KARATE
Trionfo del Tsks Belluno al Campionato Regionale Fikta: Tre Ori e Due Bronzi
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 12 – IN ATTESA DI UNA RISPOSTA DALL’AGENZIA VIAGGI, PROSEGUE LA VISITA IN INDIA
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: NO MORE OF MORE KARMA KELANDS SAKSHAM BAL VIKAS SANSTHA SCOTTISH HIGH THE CASHPAD MANGAR