RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
DEI CONFINI DELLA MARMOLADA PARLA IL SINDACO DI ROCCA PIETORE ANDREA DE BERNARDIN
ROCCA PIETORE Il sindaco di Rocca Pietore, Andrea De Bernardin, prova a fare chiarezza sui confini della Marmolada. Nelle ultime ore il comune ha chiesto un accertamento per l’uso civico su una proprietà collettiva. Il tribunale di Roma si dovrà esprimere prossimamente.
IL SINDACO DI ROCCA PIETORE ANDREA DE BERNARDIN
IL PREFETTO AFFIDA IL COMMISSARIAMENTO DEL COMUNE DI SAN VITO DI CADORE AL DOTTOR ANTONIO RUSSO
BELLUNO A seguito delle dimissioni nel Comune di San Vito di Cadore di cinque Consiglieri di maggioranza e di due di minoranza, è stata avviata il 6 e 7 marzo la procedura di surroga dei Consiglieri di minoranza e maggioranza, rimasta però infruttuosa a seguito della rinuncia da parte di tutti i Consiglieri, rendendo impossibile portare l’organo assembleare alla composizione numerica minima per il suo normale funzionamento. Con le dimissioni richiamate, si è concretizzata l’ipotesi prevista dall’art. 141, comma 1, lett. b) n. 4 del decreto legislativo n. 267/2000 e per l’effetto, si è provveduto ad inoltrare al Ministero dell’Interno la proposta di scioglimento del Consiglio comunale di San Vito di Cadore. Contestualmente, per assicurare la piena funzionalità dell’Ente, il Prefetto ha provveduto alla sospensione del Consiglio comunale di San Vito di Cadore e alla nomina del dott. Antonio Russo –Vice Prefetto, quale Commissario prefettizio per garantire la provvisoria gestione dell’Ente.
AUTOVELOX DEL PASSO GIAU IN PROCURA E ALLA CORTE DEI CONTI
BELLUNO Il Giudice di Pace di Belluno, lo scorso 28 febbraio, ha per l’ennesima volta dichiarato illegittimo l’autovelox del Giau, poichè privo della prevista omologazione. Con una lunga ed articolata sentenza, dettagliata di norme e leggi indiscutibili e difficilmente impugnabile secondo gli avvocati di Altvelox, “Abbiamo depositato oggi il terzo esposto alla Procura della Repubblica di Belluno ed in questo caso anche alla Corte dei Conti e alla Corte dei Conti Procura Regionale di Venezia, affinchè possano essere valutate tutte le ipotesi di reato commesse dal Sindaco di Colle Santa Lucia e dalle “figure” Istituzionali collegate, che hanno autorizzato e permesso l’installazione e l’utilizzo dell’autovelox automatico sul Passo Giau – dicono dall’associazione – siamo andati oltre coinvolgendo la Corte Dei Conti. Abbiamo infatti riscontrato dai documenti ottenuti, che, il Comune di Colle Santa Lucia aveva stipulato l’affidamento diretto alla Ditta appaltratrice”
testualmente:“…il noleggio, installazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, aggiornamento del software, revisione e verifica periodica di funzionalità e di taratura, di un sistema misuratore elettronico per il controllo della velocità bidirezionale omologato, in grado di rilevare le infrazioni in modalità automatica”, come dettagliatamente descritto nel richiamato capitolato speciale d’appalto, al corrispettivo d’offerta pari a 1950 euro per ogni mensilità e quindi per l’importo complessivo netto di 39 mila euro. Il Comune di Colle Santa Lucia, avrebbe pertanto stipulato un affidamento diretto per un apparecchio elettronico per il rilevamento della velocità omologato, cosa non veritiera come meglio ha spiegato il Giudice di Pace di Belluno nell’ultima sentenza dello scorso febbraio 2023″
BIRRA, MARIJUANA E MALTRATTAMENTI AL FIGLIASTRO
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
LAMON Beveva troppa birra e fumava troppa marijuana. La relazione con la convivente non funzionava più, in quella casa di Lamon e le conseguenze ricadevano tutte sul figliastro minorenne. Il più grande dei due. Pugni, calci, ginocchiate e tirate di capelli, oltre che insulti continui. A.T. è finito in tribunale per maltrattamenti aggravati e il ragazzo, che nel frattempo ha raggiunto la maggiore età gli chiederà un risarcimento danni.
«Ero uscito di casa per ascoltare musica e fumarmi una sigaretta e lui è arrivato in auto con mio fratello più piccolo, che era stato a giocare a calcio. Ho buttato la cicca per terra e siamo entrati insieme in casa. Sono andato in camera mia e prima mi ha preso a pugni, poi mi ha fatto lo sgambetto facendomi cadere per le scale e battere con la testa contro il muro, infine mi ha preso per i capelli, staccandomene con forza una ciocca. Ero ancora piccolo e non sono riuscito a difendermi, intanto mio fratello piangeva. Non potevamo fare altro».
L’imputato è difeso di fiducia dagli avvocati Fausta Bonan ed Enrico Tiziani , mentre il figliastro si è costituito parte civile con Edoardo Montin del foro di Venezia. Nei prossimi mesi, saranno ascoltati i testimoni della difesa
DETENUTO PICCHIA LA CONVIVENTE
A processo il 15 novembre con altri testimoni.
BELLUNO Detenuto a Baldenich in semilibertà, secondo l’accusa, sottoponeva la fidanzata a violenze psicologiche, denigrandola con insulti a sfondo sessuale. Tre gli episodi contestati di violenze fisiche. La donna gestiva una pizzeri. L’imputato collaborava nell’attività, essendo un esperto di cucina e lavorava nello stesso settore in carcere, contribuendo al sostentamento economico del figlio nato nel 2019 e affidato per un certo periodo di tempo ai servizi sociali, prima di tornare con la madre. Il piccolo avrebbe assistito almeno ad alcuni degli episodi contestati dalla Procura e questa è l’aggravante.
SI ATTENDE LA PRIMAVERA PER UN RISPOSTA DEFINITIVA AL RITIRO DEL VENEZIA CALCIO
FALCADE Come sarà il campo di calcio al termine dell’inverno? Per ora si ricorda la gialla erba autunnale. Il manto erboso sarà l’ago della bilancia. Se soddisferà i “tecnici del prato” il Venezia Calcio salirà a Falcade per il ritiro pre campionato. In caso contrario potrebbero comunque arrivare le squadre del settore giovanile. Ai microfoni di RadioPiù il consigliere comunale Fulvio Valt
foto www.limesimpianti.it
AUDIO
A FALCADE PARTE DEI PARCHEGGI DEL PIAZZALE DELLO SPORT A PAGAMENTO
di Gianni Santomaso
IMU: NESSUN AUMENTO, A PAGAMENTO I PARCHEGGI NELL’AREA SPORTIVA
FALCADE Dal consiglio comunale di Falcade, non aumentano le tasse, ma a breve ci sarà la novità dei parcheggi a pagamento come ormai è ovunque e non solo nelle località turistiche. Ne abbiamo parlato al termine dei lavori consiliari con l’assessore Flavio Murer
AUDIO
CALANO GLI ABITANTI DI FALCADE
di Gianni Santomaso
UNA STAGIONE “FAVOLOSA”, SODDISFACENTE E NON E’ ANCORA FINITA. promo falcade a radio più
OSPITE: Antonella Schena, Presidente del consorzio Promo Falcade
WEEK 4 KIDS STA ARRIVANDO CON LA SCUOLA SCI EQUIPE DI FALCADE
FALCADE Valle del Biois orgogliosamente nel circuito WEEK 4 KIDS, ovvero la settimana bianca che accontenta tutta la famiglia: grandi e piccini. Neve, sci e tantissimo divertimento per tutti! Ogni giorno i bambini imparano a sciare o a perfezionarsi unendo didattica e giochi, spettacoli e attività sulla neve. In più tante soprese, regali e divertimento. Ragazzi affidati a personale esperto e qualificato con cui potranno imparare a vivere a contatto della natura anche grazie a strumenti didattici pensati per loro. Con Week4Kids potranno inoltre trovare tanti amici e fare esperienze nuove e uniche in totale sicurezza.
L’INTERVISTA AL MAESTRO DI SCI DELLA SCUOLA SCI EQUIPE FULVIO VALT
SABATO E DOMENICA A FALCADE LA COPPA ITALIA, NE PARLIAMO CON MATTEO CAGNATI
FALCADE Ritorna il grande sci di fondo a Falcade. La località della Valle del Biois, nelle Dolomiti Bellunesi, una delle piccole grandi capitali degli sci stretti, ospiterà a metà marzo la Coppa Italia, evento che vedrà al via le categorie assolute e quelle giovanili (Juniores e Aspiranti). L’organizzazione è affidata allo Sci club Val Biois, società che da 76 anni è riferimento degli sport invernali bellunesi e non solo, con particolare riferimento allo sci di fondo. L’appuntamento a Falcade è per sabato 11 e domenica 12 marzo, per un fine settimana che metterà in palio, oltre che i punti della Coppa Italia, anche il memorial Ernesto Fenti, uomo di sport e di montagna, fondatore e per diversi anni presidente dello Sci club Val Biois, oltre che direttore del Centro Coni di alta specializzazione per lo sci nordico in Val Bióis.
L’INTERVISTA A MATTEO CAGNATI, DI MIRKO MEZZACASA DAL GIORNALE RADIO DEL POMERIGGIO
CARENZA DI PERSONALE ALL’INPS DI BELLUNO: NUMERO DEI DIPENDENTI DIMEZZATO IN 4 ANNI
BELLUNO Personale dimezzato nell’arco di 4 anni all’Inps di Belluno, a rischio il mantenimento degli standard di risposta ai cittadini e dell’operatività. A dare l’allarme è il Comitato Provinciale dell’Inps di Belluno, che denuncia la perdita di ben 45 lavoratori su 98 dal 2019 ad oggi per effetto dei tanti pensionamenti che non sono stati compensati con nuovi ingressi a causa del blocco delle assunzioni nel pubblico impiego. Ad oggi le unità in forza sono 53, il 46% in meno rispetto al 2019. Una mancanza ormai cronica del personale amministrativo, tecnico, medico e legale che purtroppo è destinata a peggiorare perché nel corso dell’anno sono previsti altri 5 pensionamenti. E la nuova assegnazione di personale che dovrà essere assunto in seguito al recente concorso pubblico – il primo dopo anni – rischia di non essere sufficiente a soddisfare il fabbisogno di risorse umane dell’Inps Bellunese. “Per la provincia di Belluno i posti assegnati sono 11 – spiega il presidente del Comitato Inps provinciale Paolo Dal Magro – ma la maggior parte dei partecipanti viene da fuori regione e il nostro territorio è poco appetibile, quindi non è detto che i vincitori del concorso accettino l’incarico. E se qualcuno sarà disponibile a spostarsi, è facile che dopo il periodo di formazione chieda il trasferimento vicino a casa, o comunque in un territorio più servito, più comodo, meno costoso”. La situazione è preoccupante, secondo il Comitato Inps. “Grazie all’impegno del personale – spiega Dal Magro – lo standard delle prestazioni previdenziali, sociali e assistenziali è rimasto a livello ottimale, ma se continua questa emorragia le ripercussioni sui tanti servizi erogati dall’Inps in favore di famiglie, pensionati e imprese saranno pesanti, soprattutto in termini di tempi di attesa”. Recentemente il Comitato Inps provinciale ha incontrato i responsabili dei Patronati del territorio per illustrare la situazione e condividere percorsi comuni per arginarla.
MAGGIORE IMPEGNO E LAVORO PER CONTRASTARE L’ABBANDONO DI RIFIUTI LUNGO LE STRADE
BELLUNO Appello delle associazioni ecologiste alle istituzioni: serve maggior impegno e lavoro di squadra per contrastare l’abbandono dei rifiuti lungo le strade.
di Daniele Dalvit
CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
08 marzo 2023
PUNTATA 13, ALESSIO PICCOLI CISL BELLUNO_TREVISO
Abbiamo messo tanta carne al fuoco nelle puntate precedenti, in particolare per quel che riguarda il mondo dell’Ebav (Ente Bilaterale Artigianato Veneto)…è il caso oggi di fare una sorta di ripasso per evitare che qualcuno si perda la possibilità di ottenere qualche rimborso.
IN ULSS DOLOMITI, UN’ORGANIZZAZIONE SEMPRE PIU’ ROSA
BELLUNO In Ulss Dolomiti sono sempre di più le donne che prestano servizio nelle varie aree dell’Azienda: le donne, infatti, rappresentano il 75% dei dipendenti dell’Azienda; ricoprono il 56% delle posizioni dirigenziali. I direttori di UO donne sono 31 e nella direzione strategica ci sono 3 donne su 4. A tutti i dipendenti, dal 2017, è offerta la possibilità per il tramite della psicologia ospedaliera, di avere un percorso psicologico gratuito per problematiche non legate al lavoro (lo sportello d’ascolto) in cui il dipendente, molto spesso la donna che deve far conciliare i tempi della famiglia con quelli lavorativi, può avere un primo supporto e orientamento per far fronte ad un momento di difficoltà. A Belluno è attivo anche il nido aziendale. Sul fronte Violenza contro le donne, da tempo l’azienda ha attivato procedure e servizi con la rete coinvolta nella presa in carico delle vittime di Violenza. Queste procedure sono frutto di numerosi incontri con le forze dell’ordine, i servizi ospedalieri e territoriali, e le associazioni, e negli anni hanno creato accordi finalizzati ad accompagnare la donna lungo tutto il percorso di sganciamento dal maltrattante, dall’accesso al PS, alla presa in carico sociale e psicologica in consultorio. Con la regia della Prefettura, in questo periodo, i vari attori stanno ulteriormente aggiornando le procedure. Obbiettivo è che la donna possa sentirsi accolta, protetta e sostenuta nei suoi diversi bisogni. Le donne sono ancora protagoniste della progetto regionale sullo screening per la depressione perinatale. Questo progetto parte dal riconoscimento di come il momento più bello per una donna sia spesso anche quello in cui, a volte, si sente più fragile. Tutte le donne che partoriscono in Ulss Dolomiti sono ascoltate, con strumenti uguali in tutta la regione, anche sul rischio di sviluppare una sintomatologia depressiva. Se necessario già in reparto è attivato lo psicologo ospedaliero e successivamente verrà garantita la consulenza alla neo mamma psico sociale e ostetrica. Quest’anno, la festa della donna in Ulss Dolomiti si è trasformata in occasione di inclusione. I Centri diurni per persone con disabilità di Pieve hanno realizzato dei pensierini da regale alle donne con un colorato 8 decorato da minose in carta e con una poesia di Madre Teresa di Calcutta dedicata a tutte le donne che non mollano mai. Il Centro diurno di Cusighe ha realizzato dei delicati biglietti con frasi di augurio. Il centro diurno Le Casette di Feltre ha contribuito alle iniziative promosse dalla Commissione pari opportunità e dall’associazione Tilt in collaborazione col Comune di Feltre nella realizzazione di materiali decorativi.
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA. BERTON A MILANO CON NOVELLA CALLIGARIS PER PARLARE DI DONNE, SPORT E IMPRESA
BELLUNO “Sofia Goggia, Larissa Iapichino, Bebe Vio, Benedetta Pilato, le tantissime campionesse e le purtroppo ancora poche dirigenti del mondo dello sport come Novella Calligaris, Silvia Salis e Ludovica Mantovani, ci raccontano di un Paese che cambia: sono esempi che possono ispirare le nuove generazioni. Quella che ci spetta è una vera e propria Olimpiade dei diritti e della libertà, alla quale ogni persona – uomo o donna che sia – deve partecipare, portando il proprio contributo. In questa partita la montagna bellunese può essere sempre di più un laboratorio di civiltà e vera uguaglianza”. A dirlo Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti e del Gruppo Tecnico Sport e Grandi Eventi di Confindustria, relatrice in un convegno a Milano “Donne, sport e non solo” – presso Regione Lombardia – accanto alla campionessa Novella Calligaris, presidente dell’Associazione Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, Ludovica Mantovani, presidente del Consiglio Direttivo della Divisione Calcio Femminile, e Silvia Salis, vicepresidente vicario del Coni, alla presenza del governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana.
IL PRIMO APPUNTRAMENTO DI VOCI DI DONNA
PONTE NELLE ALPI Si alzano “Voci di Donna”: la tradizionale rassegna, prevista durante il mese di marzo, raccoglie incontri, spettacoli e laboratori finalizzati a richiamare l’attenzione sull’universo femminile. Il primo appuntamento, in programma venerdì 10 (ore 18) nella sala Merlin della Biblioteca civica, sarà incentrato su una protagonista speciale: Oksana Shachko, la co-fondatrice di Femèn. Ovvero, il movimento di protesta femminile, nato nel 2008, in Ucraina: all’inizio per riabilitare l’immagine del Paese, meta di turismo sessuale, mentre in seguito ha assunto un ruolo di denuncia politica e sociale, a difesa dei diritti delle donne. L’iniziativa è promossa dalla Commissione Pari opportunità e sostenuta dal Comune di Ponte nelle Alpi, in collaborazione con la Biblioteca civica, l’Associazione Belluno Donna e il patrocinio della Consigliera di Parità provinciale.
BELLUNO RICORDA LEONARDO DEL VECCHIO, IL RITRATTO DI UN GRANDE IMPRENDITORE
Tre anni di lavoro, di ricerche, di incontri per raccontare aspetti sociali, politici, amministrativi e privati del patron di Luxottica.
BELLUNO Lunedì alle 18 al Teatro Comunale, presentazione del libro di Tommaso Ebhardt “Leonardo Del Vecchio”. Sartà presente l’autore anche con un video di testimonianze inedite, realizzato da Angela Da Rolt. Un ricordo che risale al 1998 quando la Banca Popolare della Provincia di Belluno di cui Del Vecchio era stato presidente stava per confluire nella Popolare di Vicenza. La banca venne venduta al doppio del valore investito nel Bellunese.
Il trevigiano Tommaso Ebhardt, vive a Milano dove è a capo della redazione di Bloomberg News con cui ha seguito alcune delle più importanti operazioni societarie a livello mondiale. Dal suo libro su Del Vecchio emerge il ritratto del grande imprenditore ma anche dell’intero comparto dell’occhialeria bellunese.
DI TIZIANO DE COL
DEVASTATI IL TRATTO DONT-PASSO DURAN DELLA 347 E LA PROVINCIALE 346 DEL PASSO DI SAN PELLEGRINO
di Renato Bona
Il tratto Dont-Passo Duran della provinciale 347 e l’intero tratto della strada, pure provinciale, 346 del Passo di San Pellegrino. Sono le due arterie di cui riferiamo con questo servizio avendo per guida il prezioso volume “Tempesta Vaia. Cronaca di una tragedia”, curato da Federica Broglio con la collaborazione dell’Ufficio stampa di Veneto strade spa e stampato dalla trevigiana l’Artegrafica srl di Casale sul Sile, progetto grafico e impaginazione di Giulia Frezzato per Giulia Fotostudio. Per ricordare cosa avvenne dal 28 al 30 ottobre 2018 quando purtroppo si registrò una delle più gravi e pesanti calamità naturali degli ultimi cento anni: la tempesta Vaia, la violenta perturbazione che si è abbattuta con abbondanti piogge e raffiche di vento su Veneto, Trentino, Friuli e parte della Lombardia, provocando devastanti danni ambientali ed economici, con le Dolomiti che “sono state straziate, stravolte, devastate dalla potenza distruttrice della natura” come opportunamente si ricorda nell’introduzione del libro. Per quanto concerne il tratto Dont-Passo Duran della provinciale 347 di Passo Cereda e Passo Duran l’autrice ricorda che furono numerosi frane, smottamenti, cedimenti stradali, intasamenti di tombotti di attraversamento stradale e caduta di molti alberi, con conseguente non percorribilità in sicurezza della strada, sulla quale fu necessario intervenire per la rimozione del materiale detritico e nei tratti adiacenti a monte e a valle della carreggiata al fine di stabilizzare il materiale instabile. Analoghi gli interventi per le piante che si schiantarono in corrispondenza dell’arteria rendendola non percorribile; interventi anche per il ripristino del piano viabile in corrispondenza dei cedimenti stradali. Personale e mezzi di Veneto strade sono stati utilizzati fra l’altro per la posa di rete elettrosaldata, realizzazione di chiodature e consolidamento con calcestruzzo spruzzato, nuove protezioni su cordolo in calcestruzzo armato fondato su micropali. Hanno invece riguardato l’intera tratta gli interventi sulla 346 del Passo di San Pellegrino dove, fra altro si era verificato lo smottamento di un tratto di scarpata in prossimità di un torrente, al chilometro 21, con apertura di fessure lungo la corsia di valle ed instabilità della piattaforma stradale. Rimossi materiale detritico e piante schiantate si è poi provveduto alla pulizia dei tombotti e del versante nonché alla messa in sicurezza del piano viabile e al ripristino di barriere paramassi danneggiate.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro “Tempesta Vaia. Cronaca di una tragedia” curato da Federica Broglio per la Regione Veneto e Veneto strade spa): cedimenti a livello del piano stradale causati da Vaia sul tratto Dont-Passo Duran della strada provinciale 347 del Passo Cereda e Passo Duran; cedimenti del versante da monte e in quello da valle; interventi di consolidamento del piano viabile e del versante; realizzazione del cordolo sul ciglio a valle; sempre nello stesso tratto: consolidamento con calcestruzzo spruzzato; immagine della provinciale 346; ripristino di barriere e ripristino di versanti; interventi di pulizia del piano viabile da materiale detritico.
IERI ALLA RADIO, “SE NON LA SMETTI DI MANDO DAL PRESIDE”, 19^ PUNTATA
IN STUDIO LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO
di Mirko Mezzacasa
LAVORO, SPORT, CASA: SEI RAGAZZE ALLO SPECCHIO. “BASTA STEREOTIPI, IL PATRIARCATO DEVE FINIRE”
AGORDO
di Gianni Santomaso
A 78 ANNI DALLA LOTTA DI LIBERAZIONE, DOMENICA LE COMMEMORAZIONI AL BOSCO DELLE CASTAGNE E PIAZZA DEI MARTIRI
BELLUNO
di Roberto Bona
MORENO PESCE SALIRA’ A FORCELLA STAUNIES
CORTINA Dopo la salita in notturna lungo il pendio della mitica Streif di Kitzbuhel, Moreno Pesce è atteso a Cortina prima come relatore nel convegno che si terrà mercoledì 15 marzo presso la Sala Cultura del Palazzo delle Poste, dove Pesce sarà chiamato ad intervenire nella tavola rotonda dedicata a “Sport e Disabilità”. Poi Moreno, insieme alla guida Lio De Nes, martedì 21 marzo proverà a risalire i 900 metri di dislivello della l’iconica Forcella Staunies, che presenta una pendenza massima del 64%, nella Ski area Faloria Cristallo. Moreno Pesce la forcella Staunies l’aveva salita e ridiscesa con il padre, lungo il ghiaione in versione estiva.
SONO 9 I PUNTI NEL CONSIGLIO COMUNALE DI SAN TOMASO
SAN TOMASO Il sindaco di San Tomaso Moreno De Val ha convocato il consiglio comunale per domani alle 19 nella sala consigliare del Municipio. I consiglieri sono chiamati a trattare 9 punti all’ordine del giorno. Si parlerà della convenzione con l’Unione Montana Agordina per il comitato delle pari opportunità, delle modifiche allo statuto di Asca, l’approvazione del regolamento comunale per le attività di acconciatore – estetista, tatuaggi e piercing, la verifica delle aree fabbricabili, imposta IMU, l’approvazione del DUP e del regolamento comunale per l’uso dell’Arena 1082.
A COLLE SANTA LUCIA IL CONSIGLIO COMUNALE
COLLE SANTA LUCIA È in programma per sabato 11 marzo alle 7 il consiglio comunale di Colle Santa Lucia. Il sindaco Paolo Frena ha chiamato a rapporto i consiglieri comunali per trattare 12 punti tra cui la relazione dell’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan, Euregio, Associazione Turistica e Gruppo Miniere. La convenzione con l’Unione Montana Agordina per il comitato delle pari opportunità, una variazione a bilancio, approvazione e bilancio di ASCA e il regolamento comunale di polizia mortuaria e cimiteriale.
CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE DI ALLEGHE
ALLEGHE Il sindaco di Alleghe Danilo De Toni ha convocato i consiglieri comunali per lunedì alle 20 nella sala consigliere del Municipio per trattare otto punti all’ordine del giorno. Si parlerà del bilancio di ASCA, l’approvazione del regolamento comunale per le attività di acconciatore – estetista, tatuaggi e piercing, della convenzione per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale, della realizzazione di un bacino idrico artificiale a Col dei Baldi per l’innevamento, della convenzione con l’Unione Montana Agordina per il comitato delle pari opportunità e di un intervento di demolizione e ricostruzione di un fabbricato a Masarè.
UN CONCORSO PUBBLICO PER ASSUMERE 140 COMISSARI DELLA CARRIERA DEI FUNZIONARI DELLA POLIZIA DI STATO
BELLUNO Sul Portale Unico del reclutamento, disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it nonché sul sito www.poliziadistato.it, è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 140 commissari della carriera dei funzionari della Polizia di Stato, indetto con decreto del 16 febbraio 2023. La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata, dalle ore 00.00 del 18 febbraio 2023 alle ore 23.59 del 20 marzo 2023, sia tramite il Portale unico di reclutamento che mediante la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico”).
PRESENTAZIONE AL PUBBLICO DEL LIBRO DEL CENTENARIO DELLA SEZIONE ALPINI DI FELTRE
FELTRE Oggi alle 20.30 alla libreria Quattro Sass a Rasai di Seren del Grappa avrà luogo un incontro per la presentazione del libro “100 ANNI di Alpini a Feltre 1922-2022”. Il libro, scritto a sei mani, raccoglie il ricordo di un secolo di vita sezionale, in cui date e avvenimenti si alternano in rapida successione, accompagnati dai nomi e dalle immagini dei protagonisti che hanno fatto la storia della famiglia alpina feltrina. Si tratta della testimonianza di cento anni di presenza attiva delle penne nere nella vita di Feltre e dei territori dei 40 Gruppi della Sezione.
PULIAMO FELTRE, CON GLI ECOVOLONTARI DELLA COMUNITA’ MONTANA FELTRINA
FELTRE La mattina di domenica 19 marzo sarà dedicata a questa importante iniziativa, che vedrà i volontari del Palio, ma anche tutti i cittadini che vorranno aderire, impegnati nella pulizia della città di Feltre, con particolare riferimento a luoghi o frazioni particolarmente significativi per i Quartieri. Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 a Pra’ del Moro. La giornata, coordinata da alcuni volontari degli Ecovolontari, si concluderà alle 13.00.Per l’iscrizione si potrà inviare una mail con i propri dati (cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale e indirizzo) alla mail [email protected] o come messaggio privato alla pagina facebook @ecovolontari.umfeltre: questo consentirà di attivare l’assicurazione necessaria per partecipare alle attività.
CONCERTO PREMIO EDIZIONE 2022
BELLUNO Per il secondo anno consecutivo il Centro Culturale di Longarone ospita il concerto-premio dell’edizione 2022 del Concorso Musicale Città di Belluno (sezione Canto Moderno), sabato 11 marzo 2023 alle 20:45. Quest’anno ci saranno due importanti novità: l’allestimento floreale del palco da parte dei volontari dell’infiorata di Igne e la presenza di due ospiti d’onore: il Cantautore bellunese Alvise Bortolini e la meravigliosa voce di Jessica Lena. “La volontà è sempre quella di promuovere i giovani talenti, di far conoscere lo splendido e prezioso lavoro dei nostri volontari” – dichiara il Consigliere delegato alla Cultura Anna Olivier – “e di creare situazioni di socialità, all’insegna della Bellezza, in questo caso della buona musica”.
A FINE APRILE AGORDO IN VISITA AI GEMELLI FRANCESI
AGORDO Il Comitato di gemellaggio ha organizzato una gita in Francia, dal 28 aprile al 01 maggio, occasione ideale per l’inaugurazione del graffito di Dunio Piccolin, sarà inaugurato sabato 29 aprile nella sala delle feste con visita al castello di Dolomieu. Domenica 30 visita alla città di Grenoble, centro città, musei, Bastiglia. Iscrizioni entro il 20 marzo scrivendo a [email protected] Oppure chiamando il 3489159626
LO SPECIALE. OSPITI IN STUDIO: CLAUDIA CATTADORI E FABRIZIO CAMPEDEL
ATOMIC PARTY CON I FUTURI PERITI CHIMICI, DUE SERATA DI FESTA, LISCIO E DISCOTECA CON DJ BISSO, 17-18 MARZO AL PALFALCADE. APERITIVI, GIOCHI, BALLI… DIVERTIMENTO
IL 19 MARZO TORNA SUL BROI LA VECIA POPA
AGORDO La Vecia Popa è pronta per tonare sul Broi di Agordo . L’Appuntamento è per domenica 19 marzo con la festa e l’atteso testamento.
SAGRA DE PASCA 2023
APRILE…. 6 – 7 – 8 – 9 LA SAGRA DE PASCA
Scusate il ritardo…. Si riparte ancora più forte
GRUPPO SPORTIVO, DONATORI DEL SANGUE E PROLOCO DI TAIBON AGORDINO …..
BIRRERIA IN PEDAVENA, LA VALLE AGORDINA
GINNASTICA POSTURALE A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Sono aperte le iscrizioni al corso di ginnastica posturale con la fisioterapista Silvana Andrich, che inizierà a Canale d’Agordo lunedì 17 aprile 2023. I posti sono limitati. Prenotazioni al 3779665237.
GITA IN SVIZZERA, ANCORA POSTI DISPONIBILI
AGORDO Rimangono a disposizione alcuni posti disponibili per la gita organizzata in Svizzera a Locarno e Lugano. Per informazioni e prenotazioni 0437 640471 oppure 333 8892617
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
IL TEMPO GALANTUOMO di ELISA ORZES GRILLONE
AUDIO
Elisa Orzes Grillone
IL TEMPO GALANTUOMO
Non spegnete
le luci del passato
che fra l’ombre
gridano al cielo
nel grano biondo
e pietre di granito.
Non spegnete
l’anima dei morti
che hanno creduto
che hanno giurato
che hanno operato.
Raccogliete le stelle
dal buio della notte
risplenderanno domani
perchè la storia
cammina con il tempo
e quest’ultimo
è sempre galantuomo.
GOCCE DI FILOSOFIA
GOCCE DI FILOSOFIA – PUNTATA 263– CHIARA CAU
LA RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
di Gianni Santomaso
OSPITE: Morgan Gnech
SENSO UNICO ALTERNATO IN GALLERIA DEI CASTEI
SR 203 AGORDINA nelle giornate del 13 e 14 marzo dalle 20 alle 6 del giorno successivo senso unico alternato regolato da movieri o semaforo in Galleria dei Castei in comune di La Valle Agordina
OGGI
Mattinata perlopiù soleggiata con cielo in prevalenza sereno, dopo dissolvimento della nuvolosità bassa e irregolare presente qua e là all’alba. Nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità, dapprima alta, poi medio-alta. In serata ulteriore intensificazione delle copertura nuvolosa.
Precipitazioni: Deboli e sporadiche nel corso della notte (10-20%); assenti in giornata (0%).
Temperature: In generale aumento, specie in quota per avvezione di aria assai più mite dalle ore centrali in poi.
DOMANI
Al mattino cielo molto nuvoloso/coperto per estesa copertura stratiforme associata a qualche precipitazione. Dalle ore centrali in poi riduzione della nuvolosità che diventerà irregolare con schiarite. Temporaneo raffreddamento in corrispondenza con il transito dell’asse di saccatura.
Precipitazioni: Nottetempo e al mattino probabilità medio-bassa (30-40%) di deboli fenomeni sparsi, nevosi sopra i 1500 m sulle Dolomiti e 1800 m sulle Prealpi. In seguito precipitazioni generalmente assenti (0%).
Temperature: Minime senza notevoli variazioni e massime in generale leggera flessione, ma comunque superiori alla media del periodo.
SABATO
Su Dolomiti momenti soleggiati e qualche annuvolamento da nord, non esclusa qualche burrasca di neve sulle cime più settentrionali; poi miglioramento. Sulle Prealpi assai più soleggiato tutto il giorno. Temperature in diminuzione, salvo improvvisi rialzi nelle valli interessate dal favonio.
DOMENICA
Tempo maggiormente soleggiato, specie sulle Prealpi, mentre qualche annuvolamento interesserà temporaneamente il settore dolomitico, specie a inizio giornata. Temperature in generale calo, più marcato in quota.
HOCKEY SU GHIACCIO
INIZIANO I QUARTI DI FINALE PER LE CIVETTE UNDER 17
REDAZIONE Iniziano questo fine settimana i quarti di finale playoff del campionato di hockey su ghiaccio Under 17. Protagonista anche l’Alleghe/Cortina che, dopo aver vinto con il Fiemme/Fassa, si trova di fronte il JuniorTeam di Egna/Ora. Non sarà una serie facile per le civette allenate da Paolo De Biasio che sabato alle 17:30 giocheranno in casa contro gli altoatesini. Al De Toni ci si aspetta una buona partecipazione di pubblico per incitare i biancorossi in questo quarto di finale. Ingaggio alle 17:30. Come avvenuto negli ottavi di finale, anche per questo turno di playoff si giocheranno due partite e a fare la differenza saranno le reti segnate nei due match.
CALCIO
CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO: IN FORSE IL RIVAMONTE
di Gianni Santomaso
SCI ALPINO
LA SECONDA GIORNATA DEL NET INSURANCE SUL SAN PELLEGRINO
PASSO SAN PELLEGRINO Si è disputata la seconda giornata delle finali regionali del Grand Prix Ragazzi – Allievi Net Insurance. In programma lo skicross per le categorie Allievi e i giganti per le categorie Ragazzi. Per quanto riguarda lo skicross, tra gli Allievi si è imposto Francesco Saletti (Alleghe) su Andrea Stipcovich (Druscié) e Federico Silvestrin (Orsago) mentre tra le Allieve la più veloce è stata Lucia Sartorelli (Druscié). Sul podio sono salite Giulia Alverà (Cortina) e Mia Sichel (Drusciè). Relativamente al gigante, Vittoria Pais Bianco (Auronzo) ha preceduto Caterina Tiengo (Druscié) e Allegra Vindigni (18) mentre Leonardo D’Incà (Trichiana) Ascanio Simoni e Tommaso Zanardi (entrambi del 18).
PER LE CLASSIFICHE CLICCA QUI
AL TROFEO COMBINATA DEL FORESTALE, QUINTO POSTO PER LA POLIZIA PROVINCIALE DI BELLUNO
BELLUNO Ottimo piazzamento, con tanta soddisfazione. La Polizia provinciale di Belluno torna da San Martino di Castrozza con un bel risultato. Venerdì scorso (3 marzo) la località trentina ha ospitato la 20. edizione del Trofeo “Combinata del Forestale”. La squadra bellunese, formata dagli agenti Marco Corona e Barbara Da Ros, insieme al consigliere provinciale Franco De Bon (ex agente) si è classificata al quinto posto assoluto, dietro alla Forestale Pinzolo (quarta). Il trofeo è stato vinto dal Gruppo carabinieri forestali di Belluno, primo posto assoluto.