40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
FOTO: ALBA IN MARMOLADA ORE 5.45 DEL 9 NOVEMBRE
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE
ALLE 10.30 E 1900 CON LA PETTIROSSO AGORDINO, SONIA D’AGOSTINI E LAURA MIANA ALLE 9 IL COUNTRY DI ALEX NASCINBEN – ALLE 13.10 EVA OLIVIERI, LA LUCCIOLATA A RIF ALLE 18.30 SALUTE E SOCIETA’, DOTTOR MARCO CARACCIOLO ALLE 10.30 Gianpietro Argenta, “chiurgo” del legno, dalla falegnameria di Sedico. ALLE 16.30 Sonia d’Agostini, Laura Miana, la serata all’auditorium di Agordo con la Pettirosso Agordino
DAL 15 NOVEMBRE ENTRA IN VIGORE L’OBBLIGO DI PNEUMATICI INVERNALI
SEDICO Veneto Strade comunica che dal 15 novembre scatta l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o di avere a bordo catene da neve o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati. L’obbligo ha validità fino al 15 aprile 2023.
IN UN GIORNO: 72 MILA EURO NEL RICORDO DI WALTER, OGGI L’ULTIMO SALUTO
La divisa da vigile del fuoco sulla bara di Walter Locatello. E chissà quanti colleghi e amici ci saranno ai funerali fissati per oggi, alle 15, nella chiesa arcipretale di Puos d’Alpago.
Alle 15 nella chiesa Arcipretale di Puos d’Alpago saranno celebrati i funerali di Walter Locatello, l’amato, padre, marito, figlio e vigile del fuoco di 44 anni scomparso drammaticamente lo scorso giovedi mentre adempieva al suo dovere con quello spirito di sacrificio che in lui era insito. Giovedi una comunità e i colleghi vigili del fuoco abbracceranno nel dolore la moglie Sybil con Martino, i genitori Giacinto e Carla, i suoceri Giosuè e Maria Teresa, il cognato Daniel.
LA RACCOLTA FONDI: Un amico fraterno Maurizio Torri ha lanciato la raccolta fondi “Sostieni Martino” in favore della moglie Sybil Genoria e del suo bambino. Centinaia di donazioni sulla piattaforma in rete gofundme. Si stanno muovendo anche i coscritti della classe 1979, oltre al mondo del volontariato e dello sport. Una raccolta è in corso anche alla Botte del Re, una pizzeria di Calalzo collegata con il distaccamento dei vigili dei Pieve di Cadore, mentre le offerte in chiesa andranno in beneficenza. Anche dal GIORNALE RADIO PIU e canali social di Radio Più si puo’ raggiungere la piattaforma per le donazioni, ad oggi sono stati raccolti oltre 72mila euro
per donazioni CLICCA QUI
L’ULTIMO SALUTO A “GERDA” BRUNO DE NARDIN
AGORDO I funerali si terranno domani alle 14 nella chiesa Arcidiaconale di Agordo. Lo ricordano con affetto la moglie Giuseppina, le figlie Nilla con Olindo, Massimo, Ilaria, Fabio e la piccola Desiree, così come i figli Roberta con Maurizio, Marina, Daniele e Marco, le sorelle e i famigliari. Dopo le esequie, è previsto il trasferimento al cimitero con mezzi propri.
DOMANI I FUNERALI DI DIONISIA
FALCADE Si svolgeranno domani alle 14.30 in chiesa a Falcade i funerali di Dionisia Pizziol, ne danno l’annuncio il marito Emilio Cagnati, i figli Elena con Asia, Piero con Nicole, Sharon, Ena, Katia con Nicola, Joshua, Pietro, Federico, le sorelle Iria e Silvana la cognata e i nipoti
Un sentito ringraziamento dalla famiglia ai dottori Massimiliano Mosca e Giovanni Magra per averla assistita professionalmente in questi anni e a tutto il personale Asca di Agordo per le amorevoli cure prestate nell’ultimo periodo.
E’ MORTO “DALLAS” IL MAESTRO DI SCI
CORTINA Lutto nella Conca Ampezzana per la morte di Osvaldo Alberti, conosciuto come Dallas. Sportivo, maestro di sci e già atleta di bob e chilometro lanciato. Domani alle 15 i funerali.
il ricordo e una splendida foto sulla pagina facebook ORANGE CORTINA
Francesco Pontelli “Quanto mi dispiace.. veramente.. mi ricordo quando alla mattina preparava il tracciato per gli atleti al Padeon sul Cristallo …lo conoscevo bene .. condoglianze alla famiglia…un abbraccio forte”
CON IL CAMION: TIRA DIRITTO E TRAVOLGE LA SBARRA DEL PASSAGGIO A LIVELLO
SANTA GIUSTINA Ieri, un camion ha colpito una sbarra del passaggio a livello a Formegan mentre si stava abbassando, causando danni alla sbarra che è finita sulla siepe. L’incidente, che è avvenuto prima del passaggio del treno delle 14:50, non ha causato conseguenze gravi. Il camion, in viaggio lungo via Nazionale in direzione di Feltre, è riuscito a passare senza rimanere bloccato.
Il sindaco Ivan Minella conferma la necessità di trovare una soluzione alternativa al traffico deviato a causa dei lavori al cavalcaferrovia e propone di sospendere i treni fino a Natale e sostituirli con pullman per mantenere le sbarre sempre alzate, aspettando una risposta positiva da parte di Anas e Trenitalia.
Tentata truffa sugli anziani ad Agordo: una nonna saggia e avvertita
EMERGENZA IN VAL FIORENTINA, IL SINDACO DI BORCA “APPRENSIONE PER LA STRADA BLOCCATA”
BORCA DI CADORE Il sindaco di Borca, Bortolo Sala, ha espresso preoccupazione riguardo alla situazione della strada silvo pastorale della val Fiorentina, colpita da una colata detritica dal Pelmo. Dopo l’ordinanza di chiusura, la ditta Sevis è stata incaricata dei lavori di sgombero, ma al momento tutto è fermo.
Sala sottolinea l’importanza di intervenire prima del gelo e promette di sollecitare la ditta. I gestori del rifugio Città di Fiume attendono la riapertura della strada, mentre i lavori al tetto proseguono nonostante i disagi. Il sindaco prevede eventuali problemi di parcheggio per i turisti e mantiene il divieto fino a garantire la sicurezza del sentiero. La situazione coinvolge anche la Regola di San Vito, proprietaria del terreno.
LA PRIMA AL TEATRO DINO BUZZATI: QUANDO LA MUSICA LEGA E SALVA GLI ANIMI, CASSETTA E I TALENTUOSI MUSICISTI
DI BRUNELLA MORO
BELLUNO Una serata all’insegna dell’ emozione, ieri sera al teatro Comunale Dino Buzzati di Belluno. dove si è svolto il tradizionale concerto di San Martino, realizzato dalla collaborazione tra l’associazione Euritmus e il liceo musicale Renier .Un concerto sinfonico, composto da giovani musicisti diretti dal maestro Delio Cassetta . il primo evento culturale che il prestigioso luogo ospita col suo nuovo nome. Quattro ragazzi solisti, studenti meritevoli del liceo musicale Renier, si sono alternati nelle loro magistrali esibizioni accompagnati dall’orchestra sinfonica delle Alpi. Giovani talenti. grandi promesse: Christopher Olivotto al pianoforte, Daniele Parizzi alla tromba, Roberta Quariglio al flauto e Theodor Florescu alla chitarra. Un regalo, per la nostra comunità. La musica lega e salva gli animi.
AUDIO
CALENDARIO STORICO DELL’ARMA DEI CARABINIERI 2024: L’IMPEGNO QUOTIDIANO DELL’ARMA IN FAVORE DELLE COMUNITA’
BELLUNOIl Calendario storico dell’Arma dei Carabinieri celebra i 210 anni dell’Arma con 12 racconti, uno per ciascun mese, che mettono in luce il senso del dovere, il sacrificio silenzioso e il coraggio dei Carabinieri. Questi racconti rappresentano azioni legate all’altruismo, come il salvataggio in battaglia di Carlo Alberto e la consegna delle pensioni durante la pandemia. Il Calendario, curato da Massimo Gramellini e con tavole curate dallo studio di design Pininfarina, rappresenta un connubio di immagini e parole che esaltano l’umanità e il coraggio dei Carabinieri. Ogni pagina del Calendario trasmette il senso del dovere, la fedeltà alla bandiera e l’amore per l’Italia che guida l’Arma dei Carabinieri. Una delle tavole del Calendario è dedicata a una storia dell’Arma di Belluno, in cui una Carabiniere, Martina Pigliapoco, ha salvato una donna su un ponte. Il Calendario si propone di trasmettere un messaggio di rassicurazione sociale e di rafforzamento dei valori istituzionali dell’Arma dei Carabinieri.
IL CALENDARIO 2024
INTERVENTO DI RECUPERO E CONSOLIDAMENTO DELLA PASSERELLA CICLOPEDONALE SUL TORRENTE CAORAME IN LOCALITA’ PONT
FELTRE L’Amministrazione comunale di Feltre ha approvato una delibera per finanziare il ripristino della passerella ciclopedonale sul torrente Caorame a Pont, che è stata resa inutilizzabile a causa di danni causati da eventi atmosferici. Questa passerella faceva parte di un progetto denominato “Valorizzazione Turistica del Territorio Feltrino” finanziato con fondi nel 2011. Tuttavia, a causa di una piena del fiume Caorame legata alla tempesta Vaia tra ottobre e novembre 2018, la passerella ha subito danni strutturali significativi. Attualmente, la passerella non è utilizzabile e l’interruzione del percorso ciclabile tra Busche e Feltre è un problema. L’intervento di ripristino richiede un finanziamento complessivo di 250.000 euro.
ANDREA BONA, ASSESSORE DEL COMUNE DI FELTRE
400 MILA EURO PER CARACOI AGOIN E CARACOI CIMAI, INTERVIENE LA PROVINCIA
Approvato dal consiglio provinciale il finanziamento da oltre 400mila euro per la messa in sicurezza della strada di accesso alle frazioni Caracoi Agoin e Caracoi Cimai in Comune di Rocca Pietore, compromessa da una frana a fine agosto.
DA BELLUNO
DANIELE DALVIT
MENO 2 ML SUL BILANCIO PREVISIONALE E SUI CONTI IN CONSIGLIO SI SFIORA LA RISSA
BELLUNO Ieri sera dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 in onda alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre. Alle 19 le anticipazioni alla radio
DI TIZIANA BOLOGNANI
Intervista al sindaco, Oscar De Pellegrin
DE BERNARDIN: “GLI ANIMALISTI DA TASTIERA, COSA DICONO DEGLI OLTRE 700 OVINI UCCISI IN 4 ANNI IN ALPAGO?”
BELLUNO “I selvatici devono fare i selvatici, la cattiva gestione porta solo ad una cattiva convivenza, contro natura”. Sono le parole del segretario provinciale della Lega – Liga Veneta Andrea De Bernardin in merito al tema lupi e gestione sul territorio. Il 90% degli ovini uccisi negli ultimi 4 anni sono in Alpago, oltre 700 capi . Quali le soluzioni? De Bernardin: “Controllo di tipo venatorio della specie, come avviene in Austria e in Slovenia. Due Paesi dove, non a caso, la convivenza è tranquilla e pacifica”. “Chi si preoccupa tanto di “Bambotto” (il cervo di oltre 150 chili, dalle corna enormi, al quale per anni gli abitanti di San Tomaso davano da mangiare nel giardino di casa quando non proprio in casa) o chi si preoccupa dei lupi, dovrebbe pensare alle centinaia di pecore, asini, agnelli uccisi dal grande predatore” in questi anni – conclude il segretario -. Il lupo deve essere indotto a stare nei boschi, lontano dall’ambiente umano e se servono metodi duri non dobbiamo vietarli a prescindere e inorridire per buonismo. A me, personalmente, fanno inorridire le foto che ormai quotidianamente si vedono di povere bestie sbranate e ridotte a brandelli da branchi di lupi ai quali non sono riuscite a fuggire”.
IL SEGRETARIO DELLA LEGA NORD DI BELLUNO ANDREA DE BERNARDIN
“La situazione al momento è leggermente fuori controllo, perciò invito a usare meno buonismo e più pragmatismo”
“Golosaria” Celebra l’Eccellenza: 14 Ristoranti Bellunesi Premiati
Il ristorante Alle Codole sottolinea che il premio è un motivo di grande soddisfazione in un anno già ricco di successi. Un riconoscimento che conferma l’eccellenza gastronomica della provincia di Belluno e la capacità dei suoi chef di offrire esperienze culinarie indimenticabili.
REDAZIONE La fiera Golosaria, tenutasi a Milano, ha conferito il prestigioso riconoscimento “Il golosario ristoranti del Gatti Massobrio” a 14 ristoranti della provincia di Belluno. Questi locali, sia storici che emergenti, sono stati elogiati per la qualità della cucina, la selezione dei vini, il servizio impeccabile e la capacità di reinterpretare la tradizione attraverso piatti raffinati e curati.
LE INTERROGAZIONI DELLA MINORANZA NEL CONSIGLIO COMUNALE DI VOLTAGO, E IL DEBITO FUORI BILANCIO PER 117 MILA EURO SPESE LEGALI E INTERESSI PASSIVI COMPRESI
di GIANNI SANTOMASO
LE DIRETTE DI RADIOPIU’
IERI SERA CONSIGLIO COMUNALE A VOLTAGO, otto domande della minoranza sulla frazione di Frassenè e le puntuali risposte del sindaco. Debito fuori bilancio per 117 mila euro, da pagare. Effetti dei progetti a regia dei fondi di confine.
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/2057238864610164
DALLA SALA DON TAMIS CON LIBERA – LA DIRETTA
AGORDO “Preveniamo l’illegalità” è il titolo dell’incontro promosso dal Presidio Agordino di Libera “Lucia Precenzano e Salvatore Aversa” in collaborazione con l’Unione montana agordina. Saranno presenti Piermario Fop, co-referente regionale di “Libera. Associazione, nomi e numeri contro le mafie”, e Paolo Galeano, sindaco di Preganziol e referente di Avviso Pubblico Veneto.
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/347666197669406/
******
DI SERENA SOPPERA
CASA DI SOGGIORNO DI TAIBON AGORDINO, QUALE FUTURO?
VERSO IL 31 DICEMBRE 2023
IL RACCONTO A PUNTATE, DI GIANNI SANTOMASO
ENNESIMA CHIUSURA LUNGO L’ALEMAGNA, E PARTE L’INTERROGAZIONE
350 MILA EURO PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA STRADA PER BORGO MAZZUCCHI
PONTE NELLE ALPI La Regione Veneto risponde per la località Mazzucchi nell’Oltrerai, intervento nato dalla necessità di intervenire per il drenaggio e la pulizia del versante nord della strada d’accesso al paese. Si rende necessaria, infatti, la realizzazione di opere di messa in sicurezza della zona, al fine di garantire la percorribilità in sicurezza della strada comunale di entrata all’abitato, al confine con l’Alpago. La Regione ha dato parere favorevole a un riparto di 350mila euro e i fondi sono stati rimodulati rispetto a un altro intervento che aveva già trovato copertura finanziaria nel territorio pontalpino. Non nasconde la sua soddisfazione il sindaco Paolo Vendramini: «Grazie a questo intervento e al finanziamento regionale, ammontano a oltre 2 milioni di euro le opere per la difesa del suolo nel comune. Anche le ultime allerte meteo e l’evidente cambiamento climatico, ci fanno capire quanto siano fondamentali la Protezione civile e la messa in sicurezza del territorio. Così come è importante aver aperto il tavolo di concertazione con il Comune di Alpago per la pulizia delle valli, oltre all’attenzione verso il fiumicello Rai e la zona Paludi, Lizzona, La Secca, Ponte delle Schiette.
LONGARONE : DA EX SAFILO A MARCOLIN: FOCUS SOCIO-ISTITUZIONALE SULL’OCCHIALERIA
BELLUNO Ieri sera dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 in onda alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre. Alle 19 le anticipazioni alla radio
DI TIZIANA BOLOGNANI
Intervistati ELENA DONAZZAN (ASSESSORA LAVORO REGIONE VENETO), ROSARIO MARTINES (UILTEC UIL BELLUNO), GIAMPIERO MARRA (FILCTEM CGIL BELLUNO), MAURO DALLA ROSA (FEMCA CISL BELLUNO), ROBERTO PADRIN (SINDACO DI LONGARONE)
Un incontro speciale a Cencenighe per celebrare il lavoro prezioso di ASCA e dei suoi volontari”
DI GIANNI SANTOMASO
CENCENIGHE In un’atmosfera di gioia e riconoscenza, ASCA ha organizzato un evento straordinario presso il Nof Filò. L’occasione è stata un’opportunità unica per incontrare gli anziani che frequentano i centri sollievo di Agordo, Rocca, Gosaldo e, naturalmente, Cencenighe. L’evento ha permesso di ringraziare pubblicamente i volontari e la psicologa Stefania Troian per il loro prezioso contributo nel gestire i centri di sollievo. Questi dedicano il loro tempo e le loro energie per garantire un servizio di alta qualità che comprende il trasporto, attività ricreative e riabilitative. Inoltre, sempre più spesso, queste attività coinvolgono i bambini del nido e i ragazzi della scuola media, creando una connessione intergenerazionale unica. L’evento è stato allietato dal sottofondo musicale di Fabiano e Franco e ha incluso una deliziosa merenda. Ma il momento clou dell’incontro è stato il filmato ideato dalla psicologa Stefania Troian. Il filmato ha ripercorso le tappe e i momenti più significativi dei quattro centri di sollievo dell’Agordino, offrendo uno sguardo approfondito sulla vita all’interno di queste strutture e le riflessioni dei volontari, che sono diventati veri punti di riferimento nei centri di sollievo.
MENZIONE SPECIALE PER L’OSPEDALE DI FELTRE
DI DANIELE DALVIT
FELTRE Il Commissario Giuseppe Dal Ben ha condiviso l’orgoglio per la menzione speciale ottenuto dall’ospedale di Feltre per il percorso riabilitativo post intervento alla prostata nell’ambito del concorso nazionale promosso dalla fondazione Onda che ha premiato gli ospedali che si distinguono. Un apposito Comitato di esperti istituito da Fondazione Onda ha esaminato le candidature pervenute e ha premiato o dato una menzione ai migliori percorsi ospedalieri per la gestione delle complicanze funzionali sessuali post trattamento del tumore della prostata. La qualità del lavoro svolto al Santa Maria del Prato è stata riconosciuta con l’assegnazione l’anno scorso del Bollino Azzurro all’Ospedale di Feltre dalla Fondazione Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere (Fondazione ONDA) e quest’anno di una menzione speciale al Santa Maria del Prato per la riabilitazione funzionale post-operatoria.
22 DICEMBRE, PALALUXOTTICA: LA FESTA DI NATALE
PER ALCUNI GIORNI VEDREMO FINALMENTE I PARCHEGGI DEL PALALUXOTTICA SULLA PIANA DEI MOGN “ESAURITI” COME NON SUCCEDE NEGLI ALTRI 360 GIORNI L’ANNO MENTRE I DIPENDENTI NON TROVANO PARCHEGGI, VENGONO PUNTUALMENTE SANZIONATI DAI VIGILI URBANI DI AGORDO E LA NAVETTA NON C’E’ PIU’ PERCHE’ COME HA DETTO L’AZIENDA… COSTA TROPPO.
REDAZIONE Dopo alcuni anni si assenza, per il covid, per la morte dell’amato Cavalier Leonardo Del Vecchio, il Palaluxottica riapre alla festa. E’ ufficiale, come anticipato alcuni giorni fa in seguito ad alcuni annunci di ricerca personale, il 22 dicembre alle 20 sarà festa con l’immancabile ospite che Luxottica anche quest’anno terrà segreto fino a poche ore prima di mettere le gambe sotto i tavoli. Sarà la prima festa senza il Cavaliere, ma non mancherà l’amico di sempre, il Cavalier Luigi Francavilla, pronto a salire con emozione il palco del Palaluxottica.
MERRY ARTIGIANE, IL MERCATINO NATALIZIO DI ARTIGIANATO
SAN GREGORIO NELLE ALPI È stato presentato con entusiasmo il mercatino “Merry Artigiane”, un evento natalizio dedicato all’artigianato di eccellenza. Creato da Paola Nard e Franca Bortot, due talentuose artigiane bellunesi,, il mercatino si terrà presso la Fondazione Lucia De Conz a San Gregorio Nelle Alpi nel pomeriggio del 18 novembre e dalle 10 alle 19 del 19 novembre. La Fondazione ospiterà 21 imprenditrici che hanno trasformato la loro passione e arte in professione. L’evento offre prodotti artigianali unici, visite guidate, e diversi laboratori per grandi e piccini. “Merry Artigiane” promuove l’artigianato come mezzo di sostentamento e il valore della rete di imprenditrici femminili, che si mettono insieme per creare iniziative nel territorio.
La partecipazione è un’occasione per sostenere le piccole realtà locali e non solo che ogni giorno con il proprio lavoro animano la nostra realtà di montagna. Per ulteriori dettagli su programma e parterre artigiane si consiglia di cercare “Merry Artigiane” sui principali social media e nei motori di ricerca. L’evento si terrà anche in caso di maltempo.
I LICEI “GALILEI-TIZIANO” APRONO LE PORTE
BELLUNO I Licei “Galilei-Tiziano” di Belluno offriranno un calendario di eventi pomeridiani per aiutare gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado e le loro famiglie nell’orientamento verso l’offerta formativa dei Licei Classico, Scientifico e Scientifico opzione Scienze Applicate. Saranno organizzati laboratori esperienziali per dare un’idea delle discipline dei vari indirizzi di studio, e “Scuola aperta” per dialogare con il personale scolastico e conoscere l’offerta formativa completa. I laboratori si terranno in diverse date, e i link per la prenotazione saranno resi disponibili sul sito internet dell’istituto. Il Liceo Scientifico e il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate saranno presentati il 25 novembre, il 16 dicembre e il 13 gennaio 2024, mentre il Liceo Classico sarà presentato il 2 dicembre e il 13 gennaio 2024.
AMELIE… RACCONTA I DESIDERI DEI BAMBINI. dal detersivo alla carta stampata
PACE E DISARMO CHIEDONO LA PACE TRA ISRAELIANI E PALESTINESI
BELLUNO Fermiamo la violenza, aiutiamo israeliani e palestinesi a fare la pace. Due frasi semplici, un appello ragionevole. È questo l’invito che Pace & Disarmo, coordinamento provinciale di Belluno, lancia a tutti i cittadini per venerdì 10 novembre alle ore 18.00 in piazza Duomo. A chi parteciperà si chiede di sventolare la bandiera della pace, di cantare e di tenere accesa una candela.
UN BANDO PER 23 ATLETI DA ASSEGNARE ALLE FIAMME ORO
BELLUNO Sul Portale Unico del reclutamento, disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it nonché sul sito www.poliziadistato.it, in data 27 ottobre 2023, è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli per l’assunzione di 23 atleti da assegnare ai gruppi sportivi “Polizia di Stato – Fiamme Oro”, che saranno inquadrati nel ruolo degli genti e assistenti della Polizia di Stato, con la qualifica di agente. La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il termine di trenta giorni, decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul Portale unico di reclutamento (www.inpa.gov.it) o mediante la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it.
LA MOSTRA FOTOGRAFICA TESTIMONI DEL TEMPO
LONGARONE Prosegue la mostra fotografica “Testimoni del tempo – Quando le immagini raccontano la storia”. Accolta al Centro culturale “Parri” di Longarone, l’esposizione potrà essere visitata fino alla fine del mese. E non di ottobre, come previsto in un primo momento, bensì di novembre. Le immagini di Bepi Zanfron e della giovane Nicoletta Valla, infatti, sono state apprezzate al punto da far scattare la proroga della mostra
IERI ALLA RADIO
LIBER, IL NUOVO PROGRAMMA DI LIANA CAVALLET
PUNTATA 08 – 08 NOVEMBRE 2023 “IO POSSO” PIF, MARCO LILLO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
DI MIRKO MEZZACASA
IN STUDIO MARIA ROSA SALMAZO
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
PUNTATA 48, ANNALISA DAL MAS FEMCA CISL SEDICO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
DOMENICA LA LUCCIOLATA PER LA CASA VIA DI NATALE DI AVIANO
DI MIRKO MEZZACASA
Ospite: Eva Olivier
PROFUMO DI…UVA! L’EVENTO ENOGRASTRONOMICO DI DEGUSTAZIONE ALLA “PICCOLA BAITA”
E’ tempo di UVA! Unisciti a noi per una serata indimenticabile all’Agriturismo Piccola Baita a Falcade, dove la cucina agricola di chef Fabrizio Pescosta si fonde con gli aromatici vini di tre vignaioli della Valbelluna. Venerdì 10 novembre dalle ore 20 ti aspettiamo per degustare il territorio in un’esperienza unica a tu per tu con i vignaioli. UVA: Non perdere questa serata speciale a Sappade di Falcade. Su prenotazione al 349 321 3527.
L’INTERVISTA di MIRKO MEZZACASA
OSPITE, FABRIZIO “AGRICHEF” PESCOSTA
Torna il contest fotografico #Acquaprotagonista di Viveracqua.
BELLUNO Al via la quarta edizione del concorso fotografico. Il contest, lanciato per la prima volta nel 2017 con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini veneti nella tutela e nella valorizzazione della risorsa idrica, quest’anno propone l’importante tema dei cambiamenti climatici: in uno scatto, professionisti e semplici amatori della fotografia residenti nella regione potranno raccontare e catturare l’acqua nelle sue molteplici forme e nella sua infinita varietà. Le foto, inedite, dovranno essere inviate entro il 31 gennaio. Info www.viveracqua.it
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
SOTTO IL MANTELLO…CON L’ASSOCIAZIONE CUCCHINI
BELLUNO Appuntamento a cura dell’Associazione Cucchini, domani in sala Bianchi alle 18. “Sotto il mantello”, relatori – la dottoressa Cristina Vargas e il dottor Lorenzo Bolzonello, parleranno apertamente del tema delicato dell’avvicinamento al fine vita del morente e al conseguente periodo del lutto per chi resta.
SCRIVIMI DALLA CINA
GOSALDO Sabato alle 17 nelle ex scuole medie di Don, lettura teatralizzata in musica, il racconto di una storia d’amore dall’altro capo del mondo con “scrivimi dalla Cina”, presentato da Martina Lazzari, organizzato dagli amici della Biblioteca con il patrocinio del Comune di Gosaldo.
IL CUORE A TEATRO
VOLTAGO Sabato 11 novembre alle 20.30 in sala Polifunzionale G. De Col, “l’albergo dei nevrastenici” con la Compagna del Teatro del cuore.
A TEATRO AL NOF FILO DI CENCENIGHE
CENCENIGHE Sabato alle 20:30 al Nof Filò di Cencenighe la compagnia instabile Don Bosco presenta la commedia teatrale “La Terrazza”. Commedia brillante, giallo-comica, leggera anzi leggerissima. Ingresso ad offerta libera. Ingresso libero
AGORDO LA LUCCIOLATA CON I BOCE DA RIF, GRUPPO ALPINI, COMUNE DI AGORDO. LA LUCCIOLATA DA AGORDO A RIF: DOMENICA 12 NOVEMBRE DALLE 14, DA PIAZZA SANTA MARIA. ALL’ARRIVO, A RIF, CASTAGNE E VIN BRULE’. ISCRIZIONE AD OFFERTA LIBERA, E INTERO RICAVATO PER LA GESTIONE DELLA CASA VIA DI NATALE DI AVIANO LA PASSEGGIATA DELLA SOLIDARIETA’….
VISITE GRATUITE ALLA CRIPTA E AL POLITTICO DI SAN MARTINO NELLA CATTEDRALE DI BELLUNO, DOMENICA 12 NOVEMBRE
BELLUNO Anche quest’anno per festeggiare insieme il patrono di Belluno, l’Associazione Campedel propone delle visite gratuite alla cripta del Duomo di Belluno e al polittico di San Martino. Domenica 12 novembre i soci della Campedel accompagneranno i visitatori in tre turni, alle 14.30, alle 15.30 e alle 16.30 alla scoperta di questo meraviglioso luogo che ospita dal 1873, in seguito al tremendo terremoto che colpì la città, il grande polittico con le storie del santo eseguito a fine Quattrocento dal Maestro della Cappella Galletti e riadattato a metà Cinquecento dal bellunese Nicolò De Stefani. Ingresso alla cripta in fondo alla navata sinistra, non è necessaria la prenotazione. Le visite sono organizzate in collaborazione con la parrocchia Duomo-Loreto.
CINQUE EVENTI PER I 40 ANNI DEL CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO “A. SERNAGIOTTO”
FELTRE Sono 5 gli eventi in programma per celebrare i 40 anni del Libro Parlato di Feltre “A. Sernagiotto”.
SABATO 11 NOVEMBRE alle 18 al Caffè Letterario ENAIP una conferenza multimediale con Lara Fiori e Gaetano Zagra. Lettere che Mozart scrisse alla sua amata Constanze
MERCOLEDI 22 NOVEMBRE alle 18 in Sala Ocri la presentazione del romanzo “Navigante di poppa”: Incontro con l’autrice Loredana Borghetto, presenta Cristina Pierotti
SABATO 9 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Letture ad alta voce dedicate a Italo Calvino con Fabio Dalla Zuanna e Anna Branciforti
LUNEDI 18 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Flavio Faoro: da Oltre le vette ai racconti e alle fiabe, presenta Luisa Alchini. Letture ad alta voce del gruppo Libri Parlanti
VENERDI 22 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Presentazione del libro “Il saldatore del Vajont” con l’autore Antonio G. Bortoluzzi – presenta Nicola Maccagnan
PROSSIMAMENTE
Rivamonte IL PRESIDIO LIBERA AGORDINO LUCIA PRECENZANO, SALVATORE AVERSA TI INVITA A “RIPARTIAMO DAI DIRITTI UMANI”, DIRITTO ALLA SALUTE, DIGNITA’ E UGUAGLIANZA. SABATO 18 NOVEMBRE ALLE 20.30 ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ DI RIVAMONTE “MUSICAL PICCOLE DONNE” MESSO IN SCENA DALLA COMPAGNIA TTM, IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE BELLUNO DONNA. INGRESSO LIBERO, OFFERTE DEVOLUTE ALL’ASSOCIAZIONE BELLUNO DONNA, DA 20 ANNI A FIANCO DELLE DONNE. SABATO 18 NOVEMBRE 20.30 CASA DELLA GIOVENTU’ DI RIVAMONTE, CON LIBERA AGORDINO, IN COLLABORAZIONE CON LA PROLOCO DI RIVAMONTE E IL PATROCINIO DELLE PARROCCHIE DEL POI E DEI FOLLI MA SPERANZOSI
Precipitazioni: Probabilità bassa fino al primo pomeriggio sulle Prealpi occidentali e fino al tardo pomeriggio sul Bellunese, prima di crescere in serata (60-80%) per fenomeni sempre più diffusi, deboli sulle Dolomiti, a tratti moderati sulle Prealpi occidentali. Il limite neve sarà sui 1300-1500 m, localmente 1100-1200 m su Dolomiti in tarda serata.
Temperature: Minime in rialzo oltre i 2200 m, pressoché stazionarie attorno ai 1500-2000 m e in calo sotto tali quote per buon irraggiamento notturno, più sensibile nelle valli innevate. Massime in generale diminuzione.
Precipitazioni: Nel corso della notte la probabilità sarà alta (80-90%) per fenomeni diffusi, deboli sulle Dolomiti, a tratti moderati sulle Prealpi. Il limite neve sarà sui 1300-1500 m, localmente un po’ più basso in alcune valli dolomitiche. Al mattino pausa senza precipitazioni, prima che l’instabilità riprenda con qualche rovescio pomeridiano (50-60%), nevoso oltre i 1500-1600 m.
Temperature: Generale lieve calo termico sulle cime, pressoché stazionarie alle quote medio-alte.