PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
RITROVATO IL CORPO DEL DOTTOR CELEGON
Dopo sei giorni di ricerche è stato ritrovato stamane il corpo del dottor Leopoldo Celegon, ex primario cardiologo di Castelfranco Veneto. Dell’uomo, 72 anni, non si avevano più notizie dopo l’ultima telefonata risalente a domenica mattina. L’uomo era partito per un’escursione alla ricerca di funghi senza più fare rientro alla malga dove aveva parcheggiato l’auto
CORTINA Rinvenuto Leopoldo Celegon nel Costeana. Attorno alle 11.30 i forristi dei vigili del fuoco hanno individuato il corpo dell’uomo, il livello calato, la portata diminuita e la maggiore limpidezza del torrente hanno permesso di individuare il corpo senza vita dell’uomo disperso da domenica. Dopo il ritrovamento di alcuni oggetti a lui appartenenti, i soccorritori si erano concentrati lungo il corso d’acqua, sui due lati e all’interno fino alla diga d’Ajal, completamente svuotata Ieri, e oltre, ostacolati dall’ingrossamento del torrente a seguito delle straordinarie precipitazioni dei giorni scorsi. Questa mattina le squadre sono tornate a ripercorrere il Costeana da Pezié de Parù e, 50 metri più in basso del luogo dove ne era stato trovato lo zaino, è stato visto il corpo in una pozza d’acqua vicino a un tronco. Il corpo dell’uomo è stato recuperato dai vigili del fuoco in collaborazione col personale del soccorso alpino del cnas e della guardia di finanza messo a disposizione dell’autorità giudiziaria. La ricerca dell’uomo iniziata domenica scorsa ha impegnato intensamente i soccorritori dei vigili del fuoco,della guardia di finanza del soccorso alpino, del soccorso alpino CNASAS e dei carabinieri.
BUONGIORNO AI NOSTRI VIGILI DEL FUOCO, OGGI ENTRANO NELLA NUOVA CASERMA ATTESA DA 11 ANNI E COSTATA 12 MILIONI DI EURO
La data non è casuale, ma nel giorno del ricordo, quello del 9 ottobre legato alla triste notte del Vajont
BELLUNO Oggi la svolta per i vigili del fuoco del comando provinciale. In mattinata taglio del nastro alla ex caserma militareToigo che diventa la nuova sede dei pompieri. Saranno presenti i vertici nazionali: il capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco Fabio Dattilo, il direttore interregionale Loris Munaro (che è stato capo a Belluno nel 2000) e il capo della protezione civile nazionale Angelo Borrelli. L’ex caserma degli alpini sarà anche centro di protezione civile.
PER CHI VIAGGIA: negli spostamenti Agordo-Belluno prendetevi per tempo, sono due i semafori (non sincronizzati) tra La Stanga (dopo il ristorante) e Candaten (prima del rettilineo). Disagi notevoli nelle ore di cambio turno in Luxottica ad Agordo.
SR 203 AGORDINA Tutti i giorni feriali (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Peron e Candaten e tra La Stanga e Candaten con movieri dalle 7.03 alle 9 e dalle 16.30 alle 18. Con semaforo negli altri orari
PROVINCIALE 35 – LASTE
Per allargamento della sede stradale in località Laste di Sopra limitazioni al transito fino al 15 ottobre esclusi festivi e prefestivi, brevi interruzioni durata massima di 15 minuti tra le 8 e le 12 e tra le 13 e le 17. Negli altri orari semaforo e senso unico alternato
PROVINCIALE 8 SAN TOMASO nuovo senso unico alternato fino al 13 novembre compresi festivi e prefestivi in località ROI per realizzazione acquedotto
A LIVINALLONGO DEL COL DI LANA in LOCALITA’ LARZONEI ed a SELVA DI CADORE in LOCALITA’ L’ ANDRIA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
IERI ALLE 5 LUNGO LA REGIONALE 203 AGORDINA, CERVO INVESTITO
SEDICO Lungo la regionale 203 agordina un altro cervo investito. L’animale è finito sotto le ruote del pullman della Dolomitibus verso Candaten. Sul posto una pattuglia dei Carabinieri Forestali. Fortunatamente nessuno si è fatto male. Tra l’altro il precedente non manca, in un’altra occasione il cervo finì diritto sul cristallo del pullman, sempre di primo mattino verso La Muda. Il conducente del pullman sinceratosi che nessuno si era fatto male (la corriera era carica di operai diretti in Luxottica) ha continuato verso Agordo dove raggiunto dai Carabinieri ha denunciato il fatto e constatato i danni nella parte anteriore del mezzo.
INVESTIMENTO MORTALE IN CADORE
E’ MORTO FRANCO MIOTTO, 88 ANNI UNA VITA PER LA MONTAGNA
BELLUNO Il mondo degli alpinisti piange Franco Miotto. Classe 1932, è stato uno dei grandi protagonisti sulle Dolomiti, con all’attivo tantissime prime: Schiara, Burèl, Spiz di Mezzo, Pelmo, Monti del Sole, Pale di San Lucano, Col Nudo, tanto per citare le principali.
E’ MORTO FRANCO MIOTTO, 88 ANNI UNA VITA PER LA MONTAGNA. l’intervista ricordo alla radio
SOCCORSO NOTTURNO SULLA MOIAZZA, NEI GUAI UN POLACCO DA SOLO E INFREDDOLITO
AGORDO Elicottero in volo ieri sera attorno alle 21 nel cielo sopra Agordo. Il velivolo arrivato da Trento e abilitato per il volo notturno ha contribuito con i soccorritori al recupero di un alpinista sulla Moiazza a 2600 metri di altezza. Era uscito dalla Ferrata Costantini, aveva superato le Creste delle Masenade e si trovava in discesa dalla Cengia Angelini verso il Bivacco Ghedini. L’uomo è stato trasportato al Pronto Soccorso di Agordo con un principio d’ipotermia e ferite di media gravità, essendo anche ruzzolato per alcuni metri lamentando traumi alla schiena, al petto e alla testa. Scivolone causato anche dalla presenza della neve, un manto non inferiore ai 30 centimetri. L’intervento si è concluso nell’arco di una mezz’ora, poi l’elicottero (atterrato e decollato dall’eliporto nei pressi del PalaLuxottica è tornato alla base). L’alpinista polacco, stava arrampicando da solo, ha chiamato i soccorsi alle 20.10 e dopo aver spiegato la sua posizione ha permesso al capo del soccorso alpino, Diego Favero di indicare la zona migliore per l’operazione di recupero. Ad Agordo una squadra pronta a terra, mentre il velivolo ha imbarcato un soccorritore di Agordo per guidare l’equipaggio nel punto in cui si trovava l’escursionista. Una volta individuato, è stato recuperato dal tecnico di elisoccorso e caricato a bordo per essere accompagnato in ospedale.
INVESTITO UN GREGGE DI PECORE, IL CONDUCENTE AVEVA BEVUTO
FELTRE Ieri alle 5 del mattino un feltrino di 33 anni a bordo della Mercedes si è improvvisamente ritrovato in pieno gregge, di pecore. In località Casonetto. Pur tirando i freni non è riuscito ad evitare l’impatto con la marea bianca. Almeno cinque pecore sono morte all’istante travolte dall’auto. Un’altra quindicina sono state assistite da veterinario intervenuto sul posto.Il conducente dell auto é stato denunciato per guida in stato di ebbrezza essendo stato trovato con un tasso alcoolico pari a 2.4. Patente e mezzo sequestrato
DILLO A RADIO PIU… HO DEI RUBINETTI NON UNA PISCINA
Riceviamo e volentieri pubblichiamo rimanendo a disposizione di GSP per eventuali repliche.
AGORDO Quando Barbara si è vista recapitare la bolletta del servizio idrico ha fatto un balzo sulla sedia…oltre 1000 euro da pagare entro il 9 novembre. Oltre 500 euro per l’acquedotto, 139 per la fognatura e 261 per la depurazione. Non male un consumo di 374 metri cubi per un’abitazione privata.
“Evidentemente un errore – dice Barbara – oppure lo considero un regalo a GSP. Avrei consumato 374mc di acqua in 210 giorni, giuro che non ho una piscina, nè all’aperto nè all’esterno. Mia sorella si è trovata in conto 120 euro di spurghi che in bollette precedenti non erano mai stati messi come riepilogo importi”. La bolletta GSP riporta come periodo iniziale di lettura il 15 gennaio 2020, come finale il 4 agosto e somma 404 giorni che non sono i 210 del calendario.
Il consumo medio di una famiglia media italiana è pari a circa 200 metri cubi all’anno. I consumi di acqua dipendono dal comportamento degli utenti.
Ecco quant’è il consumo di acqua in una casa per: lavastoviglie: 18/30 litri ogni lavaggio lavatrice: 60/90 litri ogni lavaggio scarico del gabinetto a cassetta: 8 litri lavaggio denti con il rubinetto aperto: 30 litri radersi la barba con il rubinetto aperto: 70 litri farsi la doccia (10 minuti): 120 litri (fonte: luce-gas.it)
ACQUEDOTTO COLABRODO DA TEMPO, SEGNALAZIONI PER ORA SENZA RISULTATO
AGORDO E’ evidente che la perdita è notevole, fortuna che non siamo in periodo di magra, di siccità, quella che invita a tenere rubinetti chiusi il più possibile, non lavare l’auto e via discorrendo. Ma in altri momenti se non si porrà rimedio verrà di nuovo additata come una perdita di cui si possono facilmente immaginare le conseguenze. Qui siamo nei pressi della Campregana, il torrente che scende dalla Val di Frela e si butta nel Cordevole fronte Luxottica. “Ho avvisato da tempo GSP – riferisce un ascoltatore di RADIO PIU – ma non si sono visti miglioramenti”.
UN INVITO A BERE L’ACQUA DEL RUBINETTO, UNA BORRACCIA GRIFFATA AGLI ALUNNI
SEDICO
DI DAMIANO TORMEN
LUXOTTICA: DA NOVEMBRE IL NUOVO PIANO BOOST. ANCHE QUEST’ANNO I DIPENDENTI DEL GRUPPO POTRANNO ACQUISTARE AZIONI ESSILOR LUXOTTICA
AGORDO Come lo scorso anno, Luxottica propone ai propri dipendenti di diventare azionisti di Essilor-Luxottica. Tra il 5 e il 24 novembre prossimi tutti i lavoratori potranno acquistare delle azioni. Già nel 2019 era stato presentato questo piano con una buona adesione da parte delle maestranze. Un progetto previsto dal contratto integrativo e anche questa volta si potranno acquistare da un minimo di mezza azione ad massimo 4, Luxottica integrerà regalando il doppio delle quote acquisite. Il valore dell’investimento sarà raddoppiato per effetto del contributo integrativo. Cinque le opzioni d’investimento corrispondendo un importo pari al valore di mezza, una, due, tre, quattro azioni comunque non superiore al 25% della retribuzione annuale 2020. Il dipendente potrà decidere se pagare in una sola rata le azioni che decide di acquisire o se fare delle comode rate. Il tutto direttamente in busta paga e gestito dall’azienda stessa.
CARRELLO DELLA SPESA LUXOTTICA: DAL 12 OTTOBRE AL VIA PER LE PRENOTAZIONI DEL RITIRO PRESSO I SUPERMERCATI CONVENZIONATI
AGORDO Il piano welfare Luxottica propone anche nel 2020 il “carrello della spesa”. Nel mese di luglio i dipendenti erano stati chiamati a fare la scelta tra 3 diverse tipologie di prodotti alimentari (classico, prodotti locali e senza glutine) e ora è arrivato il momento del ritiro. A partire da lunedì 12 ottobre sarà possibile, tramite il sito dedicato, scegliere il giorno e l’ora per ritirare il pacco spesa presso i supermercati convenzionati. Il ritiro dovrà essere effettuato presentando il badge aziendale e un documento di riconoscimento. Chi fosse impossibilitato al ritiro potrà scaricare il modulo per delegare una persona al ritiro della merce che dovrà presentarsi all’accettazione con la fotocopia di un documento e del “cartellino” del lavoratore.
RIAPRE LA STRADA PER PONT IN VALLE DI SAN LUCANO
TAIBON Con precisa ordinanza è stata revocata la precedente post Vaia, la silvo-pastorale per Pont (Casa Cadene-Ponte dela Pita) da sabato sarà riaperta ovviamente ai mezzi con permesso come da limitazioni della legge Regionale 14-1992. La strada era stata chiusa al transito dei veicoli autorizzati dopo la tempesta Vaia dell’ottobre 2018 che aveva comportato esondazioni, erosioni di difese spondali, smottamenti, calate detritiche diffuse, cedimenti strutturali, abbattimento di boschi per forti venti. “I lavori di ripristino delle ordinarie condizioni di sicurezza lungo la strada silvo pastorale n. 19 di Pont – si legge nell’ordinanza – sono terminati i lavori e pertanto, si può procedere al ripristino della transitabilità”. (foto magicoveneto.it)
69 NUOVE POSITIVITÀ IN ULSS 1 DOLOMITI. 15 TRA CADORE E COMELICO E 44 IN UN CENTRO DI SERVIZIO
Altra ondata di contagi per la residenza per gli anziani di Cortina d’Ampezzo: 44 nuove positività, sono 58 gli anziani positivi: immuni solo coloro che già hanno avuto problemi con il covid la scorsa primavera, non ci sarebbero situazioni critiche, non per ora. Anche alcuni operatori sono stati contagiati.
BELLUNO Nelle ultime ore sono emerse 69 nuove positività, di cui 44 riferite a un centro di servizio a Cortina, 10 a Comuni del Cadore e 5 al focolaio dei tre comuni per primi coinvolti dal focolaio del Comelico. La nuova casistica prevalentemente costituita da soggetti asintomatici. L’Ulss Dolomiti sta seguendo con attenzione l’evoluzione del focolaio che, come indicato, sta interessando un Centro di servizi a Cortina, collaborando con un supporto organizzativo ai percorsi assistenziali. E’ stato potenziato il drive-in tamponi di Tai di Cadore, assicurando una presenza degli operatori per tamponi di controllo su indicazione e appuntamento gestiti dalla sorveglianza attiva tutti i pomeriggi dal martedì al sabato. Questa attività aggiuntiva affianca l’attività ad accesso libero. I ricoveri al San Martino di Belluno sono 24, nessuno in area critica. Tre persone sono state trasferite nell’area per pazienti covid dell’Ospedale di Comunità di Alano. L’ospedale di Comunità di Feltre è stato trasferito al Padiglione Gaggia. Il Ministero della Salute, con ordinanza del 7 ottobre 2020, ha disposto da oggi l’obbligo di effettuazione del tampone per le persone che rientrano da: Belgio, Francia,Paesi Bassi, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica Ceca. Per l’esecuzione di questi tamponi in Ulss Dolomiti sono disponibili i drive-in con ACCESSO LIBERO (senza prenotazione, senza impegnativa) di: Belluno – Sagrogna – tutti i giorni – dalle 8.30 alle 12.30. Feltre – Borgo Ruga, 34 (accesso da via Panoramica) – tutti i giorni – dalle 8.30 alle 12.30. Caprile – Piazzale parco giochi – lunedì, mercoledì, venerdì – dalle 17.00 alle 19.00, Tai di Cadore- Piazzale Dolomiti – martedì, giovedì, sabato – dalle 17.00 alle 19.00
DATI E GRAFICI DI TIZIANO DE COL
INTERVENTI NEI SITI VALANGHIVI, INIZIATI I LAVORI S’INNALZANO I PARAMASSI
ROCCA PIETORE
IL SINDACO ANDREA DE BERNARDIN
SITO VALANGHIVO DI SAVINER
ULSS 1: LA DISTRIBUZIONE DIRETTA FARMACI CAMBIA ORARI
BELLUNO Da lunedì 12 ottobre 2020, il servizio di distribuzione diretta dei farmaci, situato al piano terra nel padiglione Gaggia Lante nell’ospedale di Feltre, sarà aperto dalle 9.30 alle 13.30 dal lunedì al venerdì. Gli utenti possono contattare il servizio via mail scrivendo a [email protected] o via telefono allo 0439/883571, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 per concordare appuntamenti per il ritiro di farmaci anche in altre fasce orarie. La distribuzione diretta è un servizio pubblico del Dipartimento del Farmaco dell’Ulss Dolomiti che eroga direttamente e gratuitamente alcune categorie di farmaci ai cittadini garantendo la continuità terapeutica ospedale – territorio. Vengono erogati: Medicinali specialistici che prevedono accessi periodici alla struttura Ospedaliera; Medicinali non specialistici per trattamenti acuti; Medicinali dal prontuario Ospedale-Territorio (PHT) – prima prescrizione; Farmaci,Parafarmaci,dietetici,dispositivi medici,antisettici e disinfettanti autorizzati per la cura e la prevenzione delle malattie Rare e della Fibrosi cistica Inoltre, grazie al processo di centralizzazione dell’attività di presa in carico del paziente affetto da patologia rara attraverso l’adozione di un account provinciale unico per l’accesso al Registro delle malattie rare, gestito dalla UOC di Farmacia, è possibile per i farmacisti visualizzare tutti i piani terapeutici aziendali migliorando la presa in carico del paziente con malattia rara.
VAJONT, SASSOLI IN QUARANTENA SLITTA LA COMMEMORAZIONE DELL’UNIONE EUROPEA
APPELLO AL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO DAVID SASSOLI
BELLUNO “La tragedia di ieri ci deve insegnare a superare l’emergenza di oggi legata alla pandemia. I bellunesi hanno dimostrato di sapersi rialzare sempre, lo abbiamo fatto anche con Vaia”.A dirlo – alla vigilia del 57esimo anniversario della catastrofe del Vajont – è Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti.“Ricordare e commemorare è doveroso, ma queste celebrazioni devono servire a riflettere anche sul presente e a porre in essere azioni concrete a sostegno della gente e delle imprese che su questi territori vivono e operano”.Anche per questo, Berton rivolge un accorato appello al presidente del Parlamento Europeo David Sassoli. “È importante che anche l’Europa sia presente perché proprio dall’Europa aspettiamo un’accelerazione sul fronte delle politiche comunitarie della montagna, soprattutto in una stagione come questa in cui si sta riprogrammando il futuro dell’intero vecchio continente”.“Tutti i livelli istituzionali devono avere a cuore il futuro delle terre alte, che sono un patrimonio non solo ambientale e paesaggistico, ma anche di conoscenze e know-how, come dimostra la nostra manifattura d’eccellenza”, la conclusione di Berton.
ASFALTATURE AL VIA A BELLUNO, 425MILA EURO TOTALI; OLTRE 120MILA EURO IN NEVEGAL
BELLUNO Al via i lavori di asfaltatura in alcune vie della città: si partirà dalle zone più alte del territorio comunale per poi passare alle aree che più necessitano di manutenzione. I primi cantieri partiranno già domani – venerdì 9 ottobre – in Via Col de Gou (27mila euro), poi toccherà a Via Faverghera Alta (26mila euro) e Via Faverghera Bassa (53mila euro), e Via Pascolet (16mila euro): «Meteo permettendo, ci concentreremo inizialmente in Nevegal, prima dell’arrivo della neve e approfittando di questo periodo di bassa stagione», spiega l’assessore alle manutenzioni Biagio Giannone. Degli oltre 425mila euro complessivi (comprensivi quindi di IVA e oneri per la sicurezza) per le asfaltature tra l’autunno 2020 e la primavera 2021, dunque, oltre 120mila saranno destinati al colle cittadino. Il programma prevede, oltre a quelle già anticipate, le bitumature di Via Mandon, Via Tisson (16mila euro ciascuna), Via Visome (13mila euro, la parte più a Sud), Via Sois (21mila euro), Via Gioz (13mila euro), Via Col del Vin (3mila euro), Via Sala (16mila euro), Via Giorgetti (13mila euro), Via Strasburgo (6mila euro), Via della Rivetta (6mila euro). Via Antole (1000 euro), Via Salce (5mila euro), Via Silva (14mila euro), Via Sopracroda (9mila euro), Via Vittorio Veneto (27mila euro), Via A. D’Incà (7mila euro) e Via Prade (22mila euro).
L’ASSESSORE ALLE MANUTENZIONI DEL COMUNE DI BELLUNO BIAGIO GIANNONE
RIPARTITI IN PRESENZA I CORSI ALLA LUISS
BELLUNO Al via da ieri, nella sede di Palazzo Bembo, i corsi in presenza della Luiss, programmati già per il mese di marzo e poi “stoppati” dal lungo periodo di lockdown, durante il quale le lezioni si sono comunque tenute con la modalità della didattica a distanza. Nel primo giorno di scuola era presente anche l’assessore alla cultura del Comune di Belluno, Marco Perale: «L’avvio dei corsi in presenza è un segnale importantissimo di lento ritorno alla normalità, dopo il lungo periodo di crisi che stiamo ancora vivendo; è un momento significativo anche per il tessuto sociale ed economico della nostra città, che vedrà l’arrivo di docenti e studenti da tutta Italia: non dimentichiamo infatti che Belluno, con l’Hub Veneto delle Dolomiti, è un punto di riferimento per l’intero Nord-Est” per la Luiss ed è la terza città dopo Milano e Roma ad ospitarne i corsi». Ieri l’avvio del percorso Executive in Project Management, mentre già dalla prossima settimana entreranno a regime altri corsi.
A.I.T.Sa.M. BELLUNO PER LA SENSIBILIZZAZIONE SULLA SALUTE MENTALE
BELLUNO Domani, in Piazza dei Martiri dalle 9 alle 13, sarà allestito da parte dell’Associazione italiana tutela salute mentale di Belluno un gazebo informativo. Obiettivo sarà quello di sensibilizzare la popolazione sul tema della salute mentale, sulla possibilità di cura dei disturbi psichici attraverso servizi sanitari adeguati di prossimità e territoriali, sulla promozione del “budget di salute” quale strumento socio-sanitario integrato a sostegno di un progetto terapeutico personalizzato. Alle 10 circa, alcuni componenti della compagnia teatrale “Il Gabbiano” di A.I.T.Sa.M. Belluno, inoltre, porteranno in piazza alcuni pezzi del loro importante lavoro di riabilitazione e socializzazione attraverso il teatro. L’associazione bellunese, in coordinamento con le altre realtà che si occupano di salute sul territorio, sta rilevando le criticità e priorità che necessitano di risposte urgenti e di nuovi progetti per rifare comunità; l’evento di sabato sarà dunque occasione per approfondire tali tematiche.
BELLUNO – RICORDATO DOMENICA 4 OTTOBRE IL SACRIFICIO DI NORMA COSSETTO, ALTRA CELEBRAZIONE LUNEDI’ 5 OTTOBRE A PECOL IN VAL DI ZOLDO.
BELLUNO Si è svolta domenica in Piazzale Vittime delle Foibe a Belluno “Una rosa per Norma Cossetto”, la manifestazione promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio che intende onorare la memoria della giovane studentessa istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani di Tito. “Nonostante il tempo inclemente, è stata una cerimonia piuttosto partecipata – dichiarano gli organizzatori – durante la quale abbiamo ricordato il sacrificio di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana che nel 1943 venne sequestrata, seviziata, violentata e gettata ancora viva in una foiba dai partigiani di Tito.” Nel corso della cerimonia, dopo l’introduzione del Coordinatore della Sezione Provinciale di Belluno del “Comitato 10 Febbraio” Roberto DAL PAN, ha preso la parola l’assessore Marco PERALE in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale e sono seguiti i saluti dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia per bocca del vicepresidente provinciale Siro MARACCHI. “E’ stata una manifestazione condivisa che è andata oltre gli schieramenti partitici e che ha goduto dell’apprezzamento di tutti i cittadini intervenuti. Per questo – concludono gli organizzatori – chiederemo all’Amministrazione Comunale di intitolare una via, una piazza o un giardino a Norma Cossetto, insignita della Medaglia d’Oro al Valor Civile” Il giorno seguente, lunedì 5 ottobre alle ore 18, su impulso di attivisti locali si è tenuta una semplice ma significativa commemorazione presso l’anfiteatro antistante la Chiesa di San Carlo Borromeo a Pècol in Val di Zoldo, con una benedizione impartita da Don Floriano PELLEGRINI.
TORNANO LE GIORNATE FAI D’AUTUNNO. CONFERENZE E VISITE ALLA SCOPERTA DI PALAZZO ROSSO E PALAZZO PILONI CON I VOLONTARI FAI
BELLUNO Dopo il successo delle Giornate all’aperto dello scorso giugno, torna il tradizionale appuntamento delle Giornate d’Autunno che il Fondo Ambiente Italiano organizza per promuovere la valorizzazione, la tutela e il recupero del ricco patrimonio d’arte e natura del nostro territorio nazionale. Il Fai propone un evento su prenotazione consigliata per la prima volta in due weekend e non in uno (il 17-18 e il 24-25 ottobre), per fare in modo che quanta più gente possa godere della bellezza e dell’offerta culturale. È fortemente consigliato prenotare la visita sul sito www.giornatefai.i
SABATO 17 OTTOBRE LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DOLOMIA IN SALA DON TAMIS
AGORDO Sabato 17 ottobre presso la Sala Don Tamis ad Agordo verrà presentato il Progetto Dolomia “La via della Dolomia: il viaggio della roccia nelle Alpi Dolomitiche”, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Tecnologia dei Materiali dell’Università di Innsbruck. Il progetto darà l’opportunità di far scoprire ed esplorare, in modo guidato ed ecosostenibile, il territorio compreso tra le Dolomiti Patrimonio UNESCO e l’area delle Alpi del Tirolo, con riferimento al materiale pietra Dolomia. Interverranno autorità e relatori di primario rilievo nel settore e, al termine della conferenza, avrà luogo l’inaugurazione del Percorso Geoturistico e successiva visita guidata Villa De Manzoni e Museo Geologico di Agordo.
DOMENICA A CANALE LA BENEDIZIONE DEI NUOVI MEZZI DEI VIGILI DEL FUOCO
CANALE D’AGORDO Domenica 11 ottobre 2020, dopo la Santa Messa delle ore 10.00, avrà luogo in Piazza Papa Luciani a Canale d’Agordo la benedizione dei nuovi mezzi dei Vigili del Fuoco Volontari Canale- Val Biois. Risale allo scorso anno l’iniziativa della Lotteria di Pasqua, promossa dall’Associazione Pro Loco, che ha consentito l’acquisto di un nuovo generatore per il Comando di intervento locale, il quale si è trovato numerose volte, nell’arco degli ultimi due anni in particolare, a dover fronteggiare emergenze di varia natura e gravità. La popolazione è invitata a partecipare, in modo particolare coloro i quali hanno contribuito a sostenere l’attività del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari, risorsa preziosa per la Valle del Biois e per l’Agordino.
DOMANI L’INAUGURAZIONE DELL’OPERA DI VALENTINO MORO “SFIDA”
COLLE SANTA LUCIA Ecco il programma della mattina di sabato 10 ottobre (dalle ultime notizie non di dovrebbe essere il presidente della Regione Luca Zaia come inizialmente auspicato): alle 11 ritrovo in località Belvedere a Colle Santa Lucia e saluto musicale della Banda da Fodom. Taglio del nastro e intervento del Sindaco di Colle Santa Lucia Paolo Frena. Scoprimento dell’opera e intervento critico della dott.ssa Lorena Gava. Intervento dell’artista Valentino Moro. Benedizione dell’opera.
Conclusione musicale della Banda da Fodom. A seguire momento conviviale offerto dall’amministrazione comunale di Colle Santa Lucia. Moderatore: Denni Dorigo, direttore dell’Istitut cultural ladin “Cesa de Jan”
DI GIANNI SANTOMASO
IN PROGRAMMA L’ASSEMBLEA ORDINARIA DELL’ASSOCIAZIONE PETTIROSSO AGORDINO
AGORDO È in programma per martedì 20 ottobre l’assemblea ordinaria dell’Associazione Pettirosso Agordino presso la sala Don Tamis dell’Unione Montana ad Agordo. 5 punti all’ordine del giorno. La ratifica del consiglio direttivo di ammissione nuovi soci, relazione esercizio sociale dell’anno 2019, presentazione e approvazione del bilancio 2019, presentazione e approvazione del bilancio preventivo 2020, varie ed eventuali.
LE DOLOMITI CHE VORREI: PARTECIPA ANCHE TU AL QUESTIONARIO
CORTINA È online il questionario promosso dalla Fondazione Dolomiti UNESCO, sviluppato nell’ambito del progetto ‘Musei delle Dolomiti’, e che si rivolge a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni per raccogliere le loro visioni di futuro per le Dolomiti e capire che ruolo possono avere i musei nell’affiancare il cambiamento. L’obiettivo è dare voce alle nuove generazioni e comprendere come vivano il patrimonio culturale del proprio territorio e se nutrono speranza nella cultura affinché possa diventare una ragione per continuare a vivere e investire nelle Dolomiti.
Per il questionario cliccare qui.
NUOVO TRIO D’ARCHI E ANDREA BACCHETTI AL GIOVANNI XXIII
BELLUNO Domenica alle 17 (replica alle 18.30) in sala Giovanni XXIII si esibirà per iniziativa del Circolo Culturale Bellunese il Nuovo Trio Italiano d’Archi, ovvero Alessandro Milani al violino, Luca Ranieri alla viola e Pierpaolo Toso al violoncello, insieme al pianista Andrea Bacchetti. La prenotazione è obbligatoria, presso l’Agenzia Alpe Bellunese, telefono Tel. 0437 940407, e-mail: [email protected]. Informazioni e note di sala su www.belcircolo.org. Alessandro Milani, Luca Ranieri e Pierpaolo Toso, hanno al loro attivo riconoscimenti e partecipazioni di primo piano, oltre a una lunga serie di concerti e riconoscimenti di pubblico e di critica, sia in Italia che all’estero. Tra gli altri impegni, tutti e tre suonano nell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Insieme a loro, Andrea Bacchetti, pianista presente nei maggiori Festival Internazionali di tutto il mondo; ospite in Italia e all’estero delle maggiori orchestre ed enti lirici, e di tutte le più importanti associazioni concertistiche.
INAUGURATO IL NUOVO FAMILA
PONTE NELLE ALPI Famila, il supermercato del gruppo Unicomm ha aperto ufficialmente i battenti con i suoi 2500 mila metri quadrati e una cinquantina di dipendenti, pronti a scrivere un altro capitolo della storia commerciale e produttiva di Ponte nelle Alpi. In prima fila, al taglio del nastro, il numero uno di Unicomm, Marcello Cestaro: «Da vent’anni operiamo nel Bellunese. E, grazie a questa realtà, intendiamo offrire più servizi, prodotti, assortimento. E parcheggi». Al posto del “vecchio” Famila sorgerà la Decathlon, mentre nell’area troverà posto anche l’Eurobrico Soddisfatto pure il sindaco di Ponte nelle Alpi, Paolo Vendramini: «Oggi si apre una nuova storia. Perché, solo un anno fa, questa era una zona degradata, in cui mancava una progettualità definita. Tuttavia, grazie a un imprenditore illuminato come Cestaro, adesso Ponte nelle Alpi ha uno spazio riqualificato: non solo per quanto concerne la parte commerciale, ma anche per la viabilità». Oltre a don Francesco Santomaso, sono intervenuti il presidente della Provincia, Roberto Padrin e il Deputato Roger De Menech: «Un coraggio imprenditoriale da sottolineare. Ora, come Paese, mettiamo in campo le misure necessarie per fermare il virus e consentire alle imprese di ripartire al meglio».
DOMENICA 11 OTTOBRE 2020: GIORNATA NAZIONALE DELLE PERSONE CON SINDROME DI DOWN
BELLUNO Da molti anni nella seconda domenica di ottobre si celebra la Giornata Nazionale delle Persone con sindrome di Down. Anche la sezione AIPD (Associazione Italiana Persone Down) della provincia di Belluno, come le altre Associazioni diffuse nel territorio nazionale, è impegnata nell’organizzare alcune iniziative atte a tener desta l’attenzione sulle persone con sindrome di Down, pur con i doverosi limiti imposti dalla pandemia da COVID-19. Sono stati organizzati dei banchetti informativi sulla sindrome di Down e per raccolta fondi a favore delle attività dell’Associazione locale, in alcuni centri della provincia: a Belluno in piazza dei Martiri e alla Fiera del Bestiam ad Agordo l’iniziativa è anticipata a sabato 10, mentre a Pedavena e a Lamon si svolgerà domenica 11 ottobre, mercoledì 14 ottobre in piazza Tiziano a Pieve di Cadore. Per la prima volta, dopo molti anni, sempre a causa delle necessarie restrizioni igienico-sanitarie, non ci sarà il tradizionale tour “Arriviamo con il nostro passo” con “Topolino” e “Giardinette” del Club Amici della Topolino di Belluno.E’ invece in corso la vendita dei biglietti della Lotteria 2020 primo premio una bicicletta elettrica; l’estrazione avverrà il 22 ottobre alle ore 16.00 presso il Municipio di Pedavena, alla presenza di Autorità e funzionari competenti. In questi mesi di cosiddetto “lockdown”, che hanno fortemente limitato le attività “in presenza” i giovani adolescenti ed adulti con sindrome di Down sono rimasti in contatto tra loro e con le Operatrici dell’AIPD attraverso un gruppo whatsapp e videochiamate; questo grazie anche ad una donazione della “Fondazione Cervo” di Belluno, grazie alla quale, si sono acquistati supporti tecnologici per chi ne era sprovvisto. Infine c’è un’attività che si è potuta svolgere perché all’aperto e con numero limitato di persone impegnate: si tratta del progetto di agricoltura sociale “Coltivare per crescere”, che ha visto, e vede impegnati tre giovani con sindrome di Down, seguiti da un’operatrice esperta. Il progetto è finanziato dalla Fondazione CariVerona e si svolge in un terreno concesso, solidalmente, dall’Azienda Agricola S. Giacomo di Feltre.
ALICE FOR PRESIDENT A RADIO PIÙ
RADIO PIÙ Gli Alice For President negli studi di Radio Più, oggi alle 15:10 e alle 21 l’intervista
https://www.facebook.com/Mirkomezziano/videos/2796945043921597
LO YOGA AL VILLA IMPERINA
IERI ALLA RADIO
AGORDO Ieri nello spazio Reporter ospiti di Claudio Fontanive Maria Paula Medina e Martina Zorzi.
AGORDO Ritorna la tradizionale Fiera del Bestiam sul Broi di Agordo. Domani mercato dei prodotti agricoli, esposizione zootecnica, esposizione di macchine agricole e la “Scota” di Nino Belot. Alle 11:30 “Cognoson le pite”. Dalle 10:30 alle 18 a Palazzo Crotta-De Manzoni “Formai e vin”, esperienza di sapori, tradizioni e storia. Visita guidata nei luoghi inaccessibili della villa veneta e 5 stand enogastronomici dove si possono degustare formaggi agordini e vini di importanti cantine italiane.
LO SPECIALE ALLA RADIO CON DAMIANO SOPPELSA E DANIELE GALLIGANI
AUDIO
“FORMAI E VIN” DI GIANNI SANTOMASO
BELLUNO Mauro Varotto sarà ospite alla villa di Seravella, nel secondo appuntamento di “Oltre le vette” ospitato dal Museo etnografico della Provincia di Belluno. Domani alle 11 presenterà proprio il suo ultimo saggio, in cui tratta temi molto vicini alla realtà bellunese. Oltre all’autore interverranno l’antropologa Daniela Perco, il sociologo Diego Cason e il botanico Cesare Lasen.Prenotazione obbligatoria (telefono 0439 438355; email: [email protected]).
FALCADE Sabato 17 ottobre alle 21 alla Casa della Gioventù di Caviola in via Trento “Rimasti Avanti?”. Serata musicale con Marco V. Dal Farra e amici. Ingresso libero su prenotazione via mail [email protected], telefono 0437 599062 oppure 3403832079
LA CULTURA BELLUNESE DEL ‘900 “LETTA” DA BARTOLOMEO ZANENGA
IERI ALLA RADIO
DUE MINUTI UN LIBRO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
SR 50 DEL GRAPPA E PASSO ROLLE dal 12 al 23 ottobre, dalle 8 alle 17 esclusi sabati e domeniche, temporanee interruzioni alla viabilità di massimo 30 minuti per allestimento protezione in prossimità dell’imbocco a monte della galleria Pontet
203 AGORDINA, ALLEGHE LOCALITA’ SOPRA SAC fino al 30 ottobre (sabato e domenica esclusi) senso unico alternato per allestimento opere anti valanghive
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
SR 48 DELLE DOLOMITI fino al 6 novembre (festivi e prefestivi inclusi) senso unico alternato in località Brenta Comune di Livinallongo del Col di Lana.
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO fino al 30 ottobre senso unico alternato regolato da movieri tra le 8 e le 19 tra Puos e Cornei per posa fibra ottica
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO fino al 21 ottobre senso unico alternato regolato da movieri tra le 7 e le 19 tra Spert e Pian Cansiglio per asfaltatura strada
SP 38 COL PERER fino al 16 ottobre, dalle 7 alle 12 e dalle 13 alle 18 esclusi sabati e domeniche, interdizione totale al transito tra Rivai e Col Perer di Arsiè per completamento lavori di bitumatura della sede stradale
SP 12 PEDEMONTANA interdizione totale al traffico a Pedavena dalle 8 del 12 ottobre alle 17 del 14 ottobre per rifacimento sfioratori per conto di bim gsp
SR 48 DELLE DOLOMITI fino al 31 ottobre, compresi sabati e domeniche, senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra Passo Falzarego e il parcheggio 5 Torri per posa elettrodotto interrato
SP 49 DI MISURINA fino al 20 novembre, senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra Misurina e il confine con la provincia di Bolzano per posa elettrodotto interrato
REGIONALE 48 DELLE DOLOMITI località Cernadoi-Pian di Falzarego, fino al 30 ottobre senso unico alternato regolato da semaforo anche nei giorni festivi e prefestivi.
PROVINCIALE 251 VAL DI ZOLDO E CELLINA località Pescul-Selva di Cadore, fino al 31 ottobre senso unico alternato con movieri o semaforo, escluso sabato e domenica.
PROVINCIALE 641 PASSO FEDAIA Fino al 30 ottobre compresi festivi e prefestivi senso unico con semaforo in località Capanna Bill
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 18 dicembre (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Peron e Candaten con movieri dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18. Con semaforo negli altri orari
PROVINCIALE 35 – LASTE Per allargamento della sede stradale in località Laste di Sopra limitazioni al transito fino al 15 ottobre esclusi festivi e prefestivi, brevi interruzioni durata massima di 15 minuti tra le 8 e le 12 e tra le 13 e le 17. Negli altri orari semaforo e senso unico alternato
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 30 ottobre (sabato e domenica esclusi) tra Candaten e La Stanga dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18 con movieri e negli altri orari con semaforo, senso unico alternato.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in generale rialzo; massime in ulteriore lieve aumento a tutte le quote, ad eccezione delle cime dolomitiche più alte, dove saranno pressoché stazionarie. Sono previste punte di 20/21°C nei fondovalle prealpini e di 15/17°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 8°C max 12°C, a 2000 m min 6°C max 9°C. Su Dolomiti a 2000 m min 5°C max 8°C, a 3000 m min 1°C max 2°C.
Venti: Nelle valli deboli o localmente e a tratti moderati per brezze, in quota perlopiù deboli da ovest al mattino e da sud-ovest alla sera, a tratti moderati sulle cime più alte, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-15 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino perlopiù assenti (0%) Nel corso del pomeriggio prime deboli precipitazioni sparse sulle Dolomiti (30/50%), nevose oltre i 2300/2400 m. Alla sera peggioramento con precipitazioni in estensione a tutta la montagna veneta (60/80%) e in intensificazione. Il limite neve si abbasserà fino sui 1700/1800 m sulle Dolomiti e 2100/2300 m sulle Prealpi.
Temperature: In generale calo, eccetto aumento delle minime nelle valli. Sono previste punte di 15/17°C nei fondovalle prealpini e di 10/13°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 6°C max 10°C, a 2000 m min 1°C max 7°C. Su Dolomiti a 2000 m min 0°C max 6°C, a 3000 m min -6°C max 0°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati da sud-ovest, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-15 km/h a 3000 m.
LA CAMPIONESSA D’ITALIA PRONTA PER LA NUOVA STAGIONE
ROCCA PIETORE Maddalena Ballan di Santa Maria delle Grazie è pronta per affrontare la nuova stagione. La tredicenne agordina lo scorso anno è balzata agli onori delle cronache nei campionati italiani under 13, campionessa italiana in tutti i format nazionali: medaglia d’oro sprint, e nell’inseguimento in Valle d’Aosta. Medaglia d’oro anche in Alto Adige, grazie al suo recupero straordianario la squadra di staffetta femminile della rappresentativa veneta ha conquistato la medaglia di bronzo.
I PIÙ FORTI AL GOLDEN TRAIL SEGMENT BY SALOMON DI TRANSPELMO SONO L’AZZURRO FRANCESCO PUPPI E LA SLOVENA ANA ČUFER
VAL DI ZOLDO La Transpelmo quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid -19 si è svolta solamente in modalità individuale, attraverso l’iniziativa che abbina reale e virtuale. Protagoniste un centinaio di persone, di diverse fasce d’età, italiane e straniere, che hanno percorso i tre tracciati proposti, postando poi sui social immagini e impressioni. Ad aggiudicarsi i due “Golden ticket”, biglietto che garantisce al runner vincitore il pettorale gratuito, voli, alloggio e pasti in un hotel convenzionato con l’organizzazione in occasione della Golden Trail Championship, sono stati l’azzurro della corsa in montagna Francesco Puppi (Team Nike) e la slovena Ana Čufer (Team Salomon Slovenia). Il podio maschile. Il friulano Tiziano Moia ha fatto registrare il secondo riscontro cronometrico. Un atleta trentino sul terzo gradino del podio: Daniele Felicetti. A completare la top five Luca Carrara e Alex Oberbacher. Alle spalle di Ana Cufer l’azzurra della corsa in montagna, Elisa Sortini e la bellunese Giulia Pol, al quarto posto Linda Tommaselli e al quinto Maria Roncelli.
I VINCITORI, FRANCESCO PUPPI E ANA CUFER
SUI 10 MILA IL MIGLIORE E’ FENTI DELL’ATLETICA AGORDINA
FALCADE Successo agordino al campionato regionale di Treviso, Mattia Fenti è risultato il migliore bellunese correndo i 10 mila in 35″36 e 16, ventesimo assoluto e ottavo nella categoria Seniores.
DOLOMITI RALLY AL VIA NEL FINE SETTIMANA
orari chiusura strade 2020orari chiusura strade 2020-1TABELLA CHIUSURA STRADE