Era stato preannunciato un fine settimana con il maltempo e maltempo è stato, non a caso tanti eventi sono stati annullati o rinviati. Pioggia battente in tutta la provincia, soprattutto in Cadore e in Valbelluna. Oltre i 2000 metri è caduta la prima neve, le foto con il manto bianco di Passo Fedaia hanno fatto rapidamente il giro in rete. Non si registrano fortunatamente danni idrogeologici, questa volta è andata bene. A proposito di neve, domani in Provincia si parlerà di impianti e piste da sci, in primo piano il sistema esplosivo anti valanghe di Passo Padon a Rocca Pietore e in conferenza dei servizi non mancherà l’esame della stazione turistica di Forcella Aurine in Comune di Gosaldo dove la Desma ha presentato un progetto di revisione generale anche con la creazione di un importante bacino idrico per l’approvvigionamento di acqua per l’innevamento invernale ma che sarà anche attrattiva per l’estate. La cronaca del fine settimana registra tre episodi: un malore ad Agordo in Piazza dove un uomo è stato soccorso dalla vigilessa e da un’infermiera, a Sedico un’anziana si è sentita male durante la messa, D.P. 85 anni del posto è stata portata al pronto soccorso di Belluno e poi dimessa in serata. A Santo Stefano un’auto condotta da un giovane è uscita di strada rimanendo in bilico sopra una scarpata, recuperata con un verricello l’auto è stata rimessa in strada con l’uomo rimasto a bordo, non potendo uscire da solo dall’abitacolo, rischiava di precipitare, ha chiamato il 118.
Per chi si sposta verso Pedavena da oggi c’è una novità, chiude il ponte sul Colmeda davanti al pub El Travo dove inizieranno i lavori di demolizione della soletta a monte di via Roma. Chiusura con deviazioni in loco (ma non per autocarri con rimorchio e autocarri) da oggi a venerdi. (MM)
IERI SUL CORRIERE DELLE ALPI E SITO INTERNET RADIOPIU
Riproponiamo il servizio presentato ieri alla radio, sulle nostre pagine facebook ha scatenato un curioso dibattito tra i difensori del predatore e coloro che si schierano dalla parte di pastori e allevatori danneggiati e sempre più chiedono provvedimenti concreti pur sempre col dubbio che nessuno risarcirà il danno.
I LUPI SBRANANO LE PECORE A PASSO FEDAIA
DI GIANNI SANTOMASO
Domani dalle 8 a Fine lavori verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a Cencenighe in località Pascol
In tutto il comune di Perarolo di Cadore l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
Ad Arsiè nelle località Carazzagno, Centro, Col Perer, Fumegai, Rocca, in via 1 Maggio (e laterali) e in zona industriale l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
A LIVINALLONGO DEL COL DI LANA in LOCALITA’ VARDA, l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
L’AGENTE DI POLIZIA LOCALE, UN’INFERMIERA PROFESSIONALE E L’ OSPEDALE SULLA PORTA DI CASA SALVANO LA VITA AD UN UOMO
Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo una testimonianza importante del consigliere comunale di La Valle Agordina Massimo Sommariva
AGORDO Racconto un fatto occorso sabato mattina in Piazza Santa Maria ad Agordo. Verso le 11 mi trovano nei pressi della chiesa Arcidiaconale per ammirare le auto storiche. Mentre facevo due chiacchiere con l’agente della Polizia Locale di Agordo in servizio, la sua attenzione veniva attratta da una persona colta da malore si accasciava sui cubetti di porfido.Il malcapitato cadeva rimanendo immobile. La vigilessa immediatamente si prodigava per soccorrere la persona che non dava segni di ripresa. Vista la situazione chiamava il 118 per l’invio di personale medico. Noi presenti, per quanto possibile si cercava di capire quali fossero le condizioni reali dell’uomo colto da malore che presentava delle contusioni facciali e all’arcata superiore destra per la caduta sul porfido. Nel contempo si presentava una signora ( non so dire se del luogo o turista) la quale si qualificava come infermiera e si adoperava per porre in posizione di sicurezza il malcapitato.Nel frattempo l’uomo aveva ripreso parziale conoscenza. Grazie al tempismo perfetto dell’agente della Polizia Locale di Agordo e alla professionalità dell’ infermiera e del personale del 118 che in pochi minuti era sul posto, il soggetto colto da malore ha potuto essere trasportato al vicino ospedale di Agordo per le cure del caso.
Ho voluto rendere pubblico questo piccolo fatto per sottolineare, come già detto, la professionalità dei soccorritori dato che spesso siamo ormai abituati a criticare tutto e tutti e in maniera prioritaria persone e strutture pubbliche. Un grazie all’infermiera che ha dato un contributo esemplare, all’Agente della Polizia Locale per la tempestività e certamente non per ultimi un grazie al servizio del 118 per la solerzia dimostrata.Questo sta a dimostrare la solidità della nostra comunità e l’essenzialità di avere un Ospedale efficiente ad Agordo.
FINE SETTIMANA IMPEGNATIVO PER IL SUEM, IN ZOLDO SOCCORSA UNA DONNA DI TAIBON
GLI INTERVENTI DI SABATO
ZOLDO Attorno alle 13, il Soccorso alpino della Val di Zoldo è stato allertato per un’escursionista colta da malore a Malga Pramper. L.D.Z., 68 anni, di Taibon Agordino (BL), è stata raggiunta in fuoristrada da una squadra assieme a un medico, che le ha prestato prima assistenza. La donna è stata poi trasportata al parcheggio da dove si è allontanata con il proprio mezzo.
SOVRAMONTE Poco prima delle 14, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione di Sovramonte, dove, lungo la sterrata che scende dal Rifugio Dal Piaz, un ciclista era caduto sul sentiero sottostante con la propria mountain bike, riportando probabili traumi alla caviglia e a un gomito. Sbarcati con un verricello di 15 metri a circa 1.700 metri di quota, equipe medica e tecnico di elisoccorso hanno prestato le dovute cure a E.A., 37 anni, di Urbino (PU). Imbarellato, l’uomo è stato recuperato sempre con il verricello e accompagnato all’ospedale di Feltre. Sul posto anche una squadra del Soccorso alpino di Feltre, poiché la presenza di nebbia avrebbe potuto ostacolare l’intervento dell’eliambulanza.
DOMEGGE DI CADORE Su richiesta del gestore dell’Eremo dei Romiti a Domegge di Cadore, una squadra del Soccorso alpino del Centro Cadore si è portata in jeep alla struttura per un ospite che belga che, per un dolore alla gamba, non riusciva più a camminare. Caricato in macchina, F.L.C., 65 anni, è stato trasportato direttamente all’ospedale di Pieve di Cadore per i controlli del caso.
SEDICO Attorno a mezzogiorno il Soccorso alpino di Belluno è stato allertato per un’escursionista che si era fatta male scendendo dalla Chiesetta di San Giorgio, all’altezza del bivio per la Pala Alta, sopra Pian dei Castaldi. Mettendo un piede su un sasso, infatti, questo si era spostato facendole perdere l’equilibrio e cadere. Una volta in piedi, M.S., 47 anni, di Belluno, si era accorta di aver riportato un probabile trauma alla caviglia. Una squadra si è avvicinata in jeep, per poi proseguire a piedi una mezz’ora. Una volta raggiunta, i soccorritori hanno stabilizzato la gamba dell’infortunata e la hanno caricata in barella per trasportarla fino al fuoristrada e da lì direttamente all’ospedale di Belluno
MINORENNE NEI GUAI A CORTINA
CORTINA Si sono conclusi gli accertamenti dei Carabinieri di Cortina in seguito al danneggiamento ddi un distributore meccanico di palline da gioco avvenuto nel piazzale degli autobus. In seguito alla denuncia da parte dei titolari del distributore, è stato individuato l’autore del gesto. Un 17enne triestino è stato denunciato in stato di libertà. Indagini che hanno avuto buon esito grazie alle immagini delle telecamere di servizio.
NUOVE ARGINATURE SUL CAMPREGANA, INCARICO A DE COL MA NON SOLO
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
RESTYLING DEL MUNICIPIO DI AGORDO, PREVISTO L’ASCENSORE
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: DALL’11 SETTEMBRE ENTRA IN VIGORE IL NUOVO ORARIO INVERNALE
L’11 settembre, primo giorno di scuola, entra in vigore il nuovo orario invernale del trasporto pubblico locale, che resterà attivo fino al termine delle lezioni, il 6 giugno 2020. L’orario prevede anche una riorganizzazione del servizio extraurbano di alcune linee a seguito della chiusura del ponte di Santa Caterina (a Ponte nelle Alpi) prevista fino al 3 novembre 2019. I nuovi orari del periodo invernale sono scaricabili dal sito delle ditte di trasporto Dolomiti Bus e Sbizzera.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ IL CONSIGLIERE PROVINCIALE DELEGATO GIANLUCA LORENZI
TAGLIO DEL NASTRO AL NUOVO POLITECNICO DELL’OCCHIALE
LONGARONE Mercoledi alle 14 nella sede del Parco Tenologico in località Roa di Casellavazzo sarà inaugurato il Politecnico Internazionale dell’Occhiale.saranno presenti i soci, gli imprenditori dell’occhiale, le autorità locali e gli stakeholder di Certottica: madrina dell’inaugurazione sarà l’Assessore regionale, Elena Donazzan.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ IL PRESIDENTE DI CERTOTTICA LUIGINO BOITO
LA PRIMA NEVE A PASSO FEDAIA: IERI
BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA, COPERTINA ISTAGRAM DA SOTTOGUDA
AL VIA I CORSI DI LICENZA MEDIA PER ADULTI DI ITALIANO PER STRANIERI
BELLUNO Mercoledi alle 17 presso il C.P.I.A. Di Belluno a Mur di Cadola si terrà la presentazione dei corsi e delle attività del prossimo anno scolastico. Il Centro Provinciale Istruzione Adulti)è l’Istituto scolastico statale rivolto all’istruzione e alla formazione dei cittadini adulti. Offre corsi gratuiti (escluso tassa di iscrizione) di lingua italiana per stranieri, utili anche a conseguire il permesso di soggiorno, di licenza media e di scuola superiore serale in sinergia con l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Tommaso Catullo”. E’ possibile inoltre conseguire, in collaborazione con le Università per stranieri di Siena e di Perugia, le certificazioni di lingua italiana riconosciute da ogni Ente e in qualsiasi Paese. Propone inoltre corsi di lingue straniere (inglese, spagnolo, tedesco, francese, cinese, russo, arabo). Le lezioni si tengono di mattino, pomeriggio e sera.
RAVENNA INCONTRA FELTRE, LA PIOGGIA NON FERMA I 100 BIKERS. SOLIDARIETA’ NEL POST VAIA
FELTRE Non è bastato il forte maltempo, a tratti un autentico nubifragio, a fermare i motociclisti giunti ieri in città per l’iniziativa di solidarietà “Ravenna incontra Feltre”. Oltre un centinaio di bikers, partiti dalla città romagnola all’alba, sono infatti arrivati a Feltre scortati dalla Polizia di Stato e accompagnati da altre associazioni e amici, in un corteo dal significato simbolico, ma anche molto concreto. Con il Guzzi Club Ravenna, guidato dal suo presidente Daniele Polgrossi, hanno infatti unito le forze l’Associazione motociclistica “I Grifoni”, l’associazione “Motociclisti non Agitati”, il moto club “Svalvolati e comitato cittadino “San Marco” oltre al Moto Club Feltre; tutti insieme in un corteo di solidarietà sulle due ruote per un obiettivo preciso: portare a Feltre un segno di amicizia e di vicinanza dopo i drammatici eventi di Vaia, ma anche un segno tangibile di aiuto. Grazie alla partecipazione all’iniziativa odierna e ad altre attività condotte in loco, gli aderenti a “Ravenna incontra Feltre” hanno infatti già raccolto circa 4 mila euro, che saranno donati alla città e destinati all’intervento di recupero del parco giochi della scuola dell’infanzia di Mugnai, danneggiato proprio dalla tempesta di fine ottobre 2018. Ad accogliere i bikers, dapprima con una delegazione nel palazzo municipale – dove hanno anche potuto visitare il teatro de la Sena -, e poi in Largo Castaldi, il sindaco di Feltre Paolo Perenzin e l’assessore Adis Zatta. Da entrambi parole di sincero ringraziamento a tutti i motocilisti arrivati oggi (se il tempo fosse sto più clemente erano attese oltre trecento persone), ai loro club e associazioni di appartenenza e a tutta la comunità di Ravenna, che a più riprese si è dimostrata vicina alla città immediatamente dopo, e non solo – come testimonia l’iniziativa odierna – la difficilissima esperienza di Vaia.
CHIUSURA DELLA STRADA PER MALGA FRAMONT DAL 23 SETTEMBRE
AGORDO Al fine di dar corso ai lavori di “ripristino funzionalita’ e consolidamento versanti della strada silvo-pastorale Rif–Don-Malga Framont”, dal 23 settembre e fino al 11 ottobre 2019, la viabilità in questione rimarrà completamente chiusa al transito viario, a partire dalla località’ palantras (salt del ligador) e fino alla malga comunale di framont. Nel periodo e’ prevista un’apertura a mezzi di piccole dimensioni nelle giornate del 28 e 29 settembre. Rimane inteso che l’esecuzione dei lavori e, conseguentemente la riapertura della viabilità è vincolata alle condizioni meteorologiche visto anche l’approssimarsi della stagione autunnale. Sara’ comunque cura dell’amministrazione comunale di Agordo dare avviso di eventuali variazioni ai periodi di chiusura e riapertura.
CHIUSURA DELLA STRADA PER NAGOL DAL FINO AL 23 DICEMBRE
AGORDO Al fine di dar corso ai lavori di “ripristino funzionalita’ e consolidamento versanti della strada silvo-pastorale Nagol – Dugon – Bojem, fino all’ultimazione del cantiere prevista per il 23 dicembre 2019, la viabilità rimarrà completamente chiusa al transito viario, a partire dalla localita’ Nadai e fino alla località Casei. Verrà concordato eventuale transito con l’impresa compatibilmente con l’avanzamento lavori. In questa prima fase per un periodo fino al 20 settembre sarà possibile il transito durante i fine settimana e prima dell’inizio e dopo la fine della giornata lavorativa.
L’ULTIMO APPUNTAMENTO CON AGORDO MUSICA, IL 18ESIMO DELL’ESTATE AGORDINA
Domenica alle 11, allo Chalet Col dei Baldi, sotto il Civetta, si chiuderà dopo 18 appuntamenti la rassegna estiva Musica nell’Agordino. Tanti appuntamenti, quest’anno particolarmente graditi da un pubblico numeroso, molto caloroso e partecipe, come si evince anche dai numerosi messaggi di apprezzamento e di incoraggiamento a proseguire questa iniziativa giunti agli organizzatori principali, Agordo Musica e Asolo Musica. Ed è anche grazie alle richieste del pubblico che viene riproposto in questo finale, recupero di una giornata non svolta per maltempo, il recital dedicato al bosco, con prosa e poesie dialettali, dell’attore Sandro Buzzatti accompagnato dalle improvvisazioni al contrabbasso di Nelso Salton, già tenutosi a luglio fra i boschi distrutti del Poi, sopra Forcella Aurine. Il concerto si svolgerà sulla terrazza dello Chalet Col dei Baldi, con panorama mozzafiato che merita una passeggiata di fine estate ammirando Pelmo, Civetta, ecc.
VOLTEGGI DA SUCCESSO PER LE AGORDINE A CAVALLO
Le ragazze del Pr Ranch di La Valle Agordina hanno disputato la terza tappa del campionato ENDAS di Volteggio. Le 16 ragazze hanno portato a casa un primo e terzo posto nella categoria F e un secondo un terzo ed un quarto posto nella categoria. “Sono molto orgogliosa di queste ragazze – dice Donatella Dai Pra – praticano questo sport non sicuramente molto conosciuto ma molto difficile e coinvolgente una bella realtà sportiva agordina che merita visibilità”
FAMILY AUDIT, LA PRESENTAZIONE IN MUNICIPIO
FELTRE Oggi alle 12 presso la sede municipale sarà presentato il progetto progetto “Family Audit, un cambiamento culturale per il territorio bellunese”. Saranno presenti il sindaco di Feltre Paolo Perenzin, l’assessore alle politiche del lavoro e della famiglia Debora Nicoletto e i rappresentanti del Consorzio Bim Piave, della Provincia di Belluno, di Confindustria Belluno Dolomiti e delle Organizzazioni Sindacali.
IL NUOVO MONUMENTO AI VIGILI DEL FUOCO
BELLUNO Mercoledi 11 settembre sarà ufficialmente inaugurato il Monumento dedicato ai vigili del fuoco al bivio di via Col da Ren, via Marisiga a Belluno. Al taglio del nastro previsto per le 11 presenzierà il Presidente dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Sezione di Belluno, il Comandante provinciale e il sindaco di Belluno.
FINE SETTIMANA CON I MOTORI
AGORDO Dolomiti racing motorsport, in collaborazione con Tormen Motorsport e il patrocinio del Comune di Agordo organizza per domenica 15 settembre al terzo dolomiti racing motor party. Dalle 10 del mattino e per tutto il giorno in localita’ Valcozzena con il taxi rally, per un giorno, puoi essere tu il navigatore di una delle due mitiche lancia delta evo da oltre 400 cavalli. Sara’ presente anche la formula tre renault del pilota agordino Denis Mezzacasa. Funzionera’ un chiosco con panini e bibite, e la musica di dj energy. info al 348 7368715
A FARGONA, SAGRA E RICORDI
CANALE D’AGORDO Sabato 14 e domenica 15 settembre sagra con l’associazione Ki da Fargona. Nell’ambito della festa “Doi varc entorn Frena”, primo memorial Bepino De Ventura, gara i corsa in montagna non competitiva quasi interamente su terreno sterrato. Sabato 14 settembre alle 11, iscrizioni sotto al tendone dalle 9.15, gadget tecnico per i primi 150 iscritti e buono pasta party. info 3331850468
SAGRA FREGONA, LO SPOT ALLA RADIO
SESSANTA GIOCHI DI UNA VOLTA… PER TUTTI.
CENCENIGHE Alla riscoperta del gioco perduto, sabato 14 settembre dalle 14 in poi presso il piazzale del Nof Filo’ di Cencenighe, sessanta giochi di una volta con entrata libera e merenda per tutti. In caso di maltempo all’interno del Nof Filo’.
L’INTERVISTA ALLA RADIO
SABATO ALLA RADIO, LA SESTA DELLE 10 PUNTATE DOLOMITI FLASH, DI CLAUDIO PRA
COPPA DOLOMITI TERZA CATEGORIA
LENTIAI – AGORDINA 3-3
Termina con un pareggio la prima vera uscita ufficiale dell’Agordina di Marco Lorenzi. La squadra di Agordo agguanta un punto in classifica in extremis, dopo 7′ di recupero. Tutto ancora da decidere per il passaggio del turno della Coppa Dolomiti. Infatti la squadra di Borgo Valbelluna al momento è in testa con 4 punti ma l’Agordina può ancora sperare. Gli agordini dovranno vincere con almeno 3 gol di scarto nella sfida contro il Sois per accedere alla fase finale.
Squadra di Agordo che passa in vantaggio con Flavio De Lazzer. I padroni di casa pareggiano i conti su una respinta corta del portiere agordino. Gli uomini di Lorenzi riescono a riportarsi avanti grazie ad un rigore di Zannoni ma a fine primo tempo il Lentiai pareggia di nuovo. Padroni di casa che entrano in campo più convinti dopo il riposo colpendo 2 pali prima di trovare la rete del vantaggio su punizione. Agordina che prova il tutto per tutto e al 97′ David Del Chin sigla la rete del definitivo 3 a 3.
La prossima settimana inizia il Campionato di Terza Categoria e l’Agordina giocherà in casa contro la Feltrese 1910.
ALLIEVI REGIONALI
TEAM BIANCOROSSI – UNION SAN GIORGIO SEDICO 2-0
Inizia con il piede sbagliato il campionato regionale per gli allievi del San Giorgio Sedico. Subito una sconfitta per la squadra allenata da Tormen che contro i trevigiani del Team Biancorossi perde con 2 gol di scarto.
Padroni di casa subito all’attacco con il portiere sedicense che blocca la prima occasione. Vantaggio trevigiano al 14′ su calcio di punizione. Un gol che atterra la squadra bellunese e la prima frazione termina su l’1 a 0.
Nella ripresa i giocatori giocano sotto una pioggia incessante ma i Biancorossi tengono in mano la partita e al 76′ raddoppiano. Errore difensivo del San Giorgio e trevigiani che chiudono il match.
HOCKEY UNDER 19
ALLEGHE – ASIAGO 8-9
PARZIALI: 4-3, 2-2, 2-4
GOL ALLEGHE: pt. 7’31” Giolai, 7’57” Ploner, 9’03” Biondi, 15’04” Defrancesco. st. 2’49” Defrancesco, 8’34” Deluca. tt. 3’53” Giolai, 17’15” De Toni
17 gol per decidere la partita tra Alleghe ed Asiago. Le Civette perdono all’esordio dopo una partita al cardiopalma. Padroni di casa che giocano bene per 40′ poi concedono troppo ai vicentini che nel terzo drittel chiudono la sfida incamerando i primi 3 punti stagionali.
Prima frazione pirotecnica con ben 7 gol messi a segno dalle due squadre. Subito in vantaggio l’Asiago ma le civette vanno segno con Giolai, Ploner, Biondi e Defrancesco. I vicentini si svegliano nel finale di tempo accorciando le distanze due volte. Nel drittel centrale gli alleghesi allungano con Defrancesco e Deluca ma l’Asiago risponde riportando ad un solo gol di distacco il match. Continua il botta e risposta anche nel terzo tempo con l’Alleghe che va in gol con Giolai ma i vicentini rispondono subito, pareggiano i conti e poi allungano. Alleghesi che si svegliano a fine partita con De Toni che porta la partita sul 8 a 9 ma gli affondi del finale non danno i frutti sperati.
CALCIO A 5 POLPET…6° MEMORIAL BRUNO LONGHI
All’interno della manifestazione “LA SAGRA DI POLPET” e presso i campi da gioco del campo sportivo di Ponte nelle Alpi (BL), si è svolto il torneo dell’amicizia di calcio a 5 dell’I.P.A. – 6° memorial Longhi Bruno, organizzato dall’I.P.A. – International Police Association – Esecutivo Locale di Belluno, in memoria del precedente Presidente, Longhi Bruno, Luogotenente in quiescenza dell’Arma dei Carabinieri, prematuramente scomparso a giugno 2013. Al torneo hanno partecipato le squadre locali delle Forze di Polizia, in servizio e non, dell’I.P.A. e quelle vicine ai principi propri di questa Associazione. Le partite delle fasi finali: semifinale 1: Carabinieri di Belluno – Polizia Penitenziaria di Belluno 3 a 1; semifinale 2: Sostenitori delle Forze Armate – Questura di Belluno2 a 1. finale 3°-4° posto: Polizia Penitenziaria di Belluno – Questura di Belluno 2 a 1. finale 1°-2° posto: : Sostenitori delle Forze Armate – Carabinieri di Belluno 3 a 1 Classifica finale: 1° Sostenitori delle Forze Armate 2° Carabinieri di Belluno 3° Polizia Penitenziaria di Belluno 4° Questura di Belluno Premi speciali: Daniele Murer dei Carabinieri di Belluno miglior portiere; Alessandro Viel dei Sostenitori delle Forze Armate miglior giocatore. Coppa dell’Amicizia-Servo per Amikeco alla squadra degli Avvocati di Belluno. D’intesa con gli organizzatori della “SAGRA DI POLPET”, come per le precedenti edizioni, parte del ricavato del torneo sarà devoluto all’A.I.L. – Associazione Italiana contro le Leucemie di Belluno.
L’I.P.A. – International Police Association è un’associazione che riunisce al suo interno gli appartenenti, in servizio attivo e in quiescenza, di tutte le Forze di Polizia e Vigili del Fuoco del mondo, senza fini di lucro, senza distinzione di razza, di religione, di sesso, di grado, di lingua ed è apartitica, apolitica e aconfessionale. Le finalità dell’associazione sono di curare l’unione, l’intesa, l’affratellamento degli appartenenti alle diverse FF.PP. e VV.FF., promuovendo e incoraggiando iniziative di carattere professionale, culturale, ricreativo, sociale, sportivo e benefico. Il motto dell’I.P.A. in lingua Esperanto è “SERVO PER AMIKECO”, tradotto in lingua italiana “SERVIRE ATTRAVERSO L’AMICIZIA”. L’I.P.A. Internazionale è nata nel 1949, l’I.P.A. Italia fu fondata nel 1957, mentre l’Esecutivo Locale di Belluno dell’I.P.A. è sorto nel 1986.
LA FOTOGALLERY DELL’EVENTO
Precipitazioni: Generalmente assenti (0-10%). Verso sera non escluso del tutto qualche piovasco sul Bellunese (10-20%).
Temperature: Temperature minime in diminuzione, massime in aumento, anche sensibile. Su Prealpi a 1500 m min 6°C max 9°C, a 2000 m min 3°C max 7°C. Su Dolomiti a 2000 m min 0°C max 8°C, a 3000 m min -5°C max -3°C.
Venti: Nelle valli deboli/variabili, salvo rinforzi di Föhn nella notte e al primo mattino; in quota inizialmente moderati o tesi da Nord, poi in giornata deboli /moderati occidentali, a 10-20 km/h a 2000 m, 20-30 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: In aumento, salvo rimanere quasi stazionarie le minime a fondovalle. Su Prealpi a 1500 m min 7°C max 11°C, a 2000 m min 4°C max 8°C. Su Dolomiti a 2000 m min 1°C max 9°C, a 3000 m min -3°C max 0°C.
Venti: Nelle valli deboli a regime di brezza; in quota deboli o moderati da Sud-Ovest, a 5-15 km/h a 2000 m, 15-30 km/h a 3000 m.