RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
1926 – 2022
E’ morta la regina Elisabetta Seconda, aveva 96 anni. Il mondo in lutto per l’addio alla Sovrana dei record
audio
ACQUA NON POTABILE
l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
TAIBON nelle località RONCH DE BOS e NOGAROLA CENCENIGHE in località COLLAZ VALLADA località ANDRICH, SACCHET, TOFFOL, CELAT e MAS .FALCADE nelle località FALCADE ALTO, VILLOTTA, LA FOCA ed in via MAS DE LE MOLE.
IL PRESUNTO AUTORE DELL’INVESTIMENTO DI LIMANA INCHIODATO DALLO SPECCHIETTO
BELLUNO Se oggi il “pirata” della strada di ferragosto ha un nome lo si deve alle minuziose indagini dei Carabinieri di Trichiana, coordinati dal Sostituto Procuratore della Repubblica, Roberta Gallego. Il fatto è noto, risale allo scorso 15 agosto quando le due ragazze sono state urtate di striscio dallo specchietto dell’auto. Gli uomini dell’Arma hanno analizzato i frammenti trovati sul luogo del sinistro che hanno permesso di risalire al modello dell’auto e anche ai tempi di produzione peraltro non particolarmente recenti. E’ stato quindi stilato un elenco di 281 veicoli compatibili per modello e periodo di produzione, incrociati con le immagini delle telecamere pubbliche e private. Migliaia le immagini controllate, ovvero ore di filmati e da questa sono emerse anche quelle di un veicolo comune di media cilindrata che circolava precedentemente all’evento con lo specchietto destro integro e successivamente mancante. L’autorità giudiziaria ha quindi disposto il sequestro del mezzo di un uomo residente in provincia. Il proprietario ammettendo di trovarsi nella zona dell’ investimento ha riferito di non essersi accorto di aver investito le ragazze credendo invece di aver colpito un palo nell’oscurità e non ha nemmeno verificato il danno fino a quando non è giunto all’abitazione di residenza.
TRUFFA SVENTATA, I CARABINIERI SI PRESENTANO AL POSTO DEL VENDITORE
BELLUNO Un assegno falso da 41mila euro per pagare un’auto, ma la truffa non è riuscita. Lo scorso 10 agosto, infatti i Carabinieri di Santa Giustina, coordinati dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Belluno, Marta Tollardo, hanno sventato il tentativo di truffa. In vendita una Mercedes di recente immatricolazione, il proprietario si è però insospettito dalla celerità della trattativa a distanza con il presunto acquirente e per questo ha chiesto l’intervento dei Carabinieri. L’acquirente era già pronto per consegnare l’assegno “cabriolet” ed accendere il motore dell’auto dopo il passaggio in agenzia per la pratica, tutto questo senza nemmeno aver visto l’auto.
L’IMPORTANZA DEL TEMPO
Furbescamente, ma fino ad un certo punto, la scelta di attivarsi nel fine settimana, nell’orario di chiusura delle agenzie e delle filiali bancarie. Va ricordato infatti che il il passaggio di proprietà svolto in agenzia – in via informatica – è immediato e trascorse le 12 ore, la revoca della cessione diventa impossibile. E’ quindi ovvio che se le operazioni avvengono effettivamente in orari di chiusura delle banche, diventa impossibile ricevere garanzie sull’affidabilità dei mezzi di pagamento, in questo caso i riferimenti presenti sull’assegno circa il circuito bancario.
PERCHE’ LA TRUFFA NON E’ ANDATA A BUON FINE
I militari dell’Arma si sono presentati all’appuntamento al posto del venditore fermando i soggetti che si erano presentati con assegno dimostratosi falso, per denunciarli poi per tentata truffa in concorso. I militari hanno constatato che i riferimenti dell’assegno erano falsi anche nella parte relativa alla filiale con annesso numero di telefono al quale, effettivamente, avrebbe risposto, probabilmente, chi faceva parte del meccanismo della truffa in atto che, potendosi spacciare per dipendente della filiale bancaria, avrebbe potuto fornire tutte le rassicurazioni sulla veridicità del mezzo di pagamento.
Immagine dell’assegno falso oggetto di sequestro, presentata allo scopo di mostrare l’apparente veridicità dello strumento di pagamento.
IL CONSIGLIO DEGLI ESPERTI
Pretendere sempre di svolgere le operazioni di passaggio di proprietà in orari e giorni tali da poter verificare sempre con i circuiti bancari l’affidabilità di quanto proposto e comunque per poter annullare eventuali atti non andati a buon fine. Di fronte all’insistenza del compratore svolgere comunque le operazioni solo e comunque in orari compatibili con i dovuti controlli. Mai accettare cambi di programma dell’ultimo minuto e rivolgersi al 112, alla più vicina caserma dei Carabinieri o altra forza di polizia, per farsi assistere ed eventualmente svolgere i preliminari accertamenti del caso. Nel dubbio non svolgere alcuna operazione rimandando l’appuntamento in giorni ed orari tali da poter svolgere tutte le verifiche necessarie, il compratore onesto accetterà, sempre se realmente intenzionato all’acquisto, il disonesto si defilerà immediatamente o riproverà ancora mantenendo ferme le modalità del tentativo
TRE MILIONI E 200 MILA EURO (A CARICO DEL COMUNE) DAI FONDI PNRR PER L’AMPLIAMENTO DELL’ASILO NIDO DI AGORDO.
Ieri sera il consiglio comunale trasmesso in diretta da RADIO PIU
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/813261970023832
UN NUOVO PONTE SUL CORDEVOLE PER BY PASSARE LA FRANA DEI CASTEI
AGORDO I sindaci hanno deciso, ecco le ultime novità sulla ciclabile per l’Agordino. Paolo Frena mette tutti d’accordo per il tracciato tra i ponti del Torner e dei Castei.
CELEBRAZIONI A CANALE D’AGORDO, MODIFICHE ALLA VIABILITA’
Nelle giornate di sabato e domenica saranno istituiti i seguenti divieti di sosta (con rimozione forzata): PIAZZA PAPA LUCIANI; PIAZZA SALVATORE SERAFINI, dalle 24 di sabato alle 20.00 di domenica; PIAZZETTA MERCATO, PIAZZALE SCUOLA MEDIA, VIA ROMA E ADIACENTE PIAZZALE ASILO e PIAZZALE CIMITERO, dalle 10 alle 20 di domenica; PARGHEGGIO SAVAION, dalle 24 di sabato alle 15.00 di domenica; PARCHEGGIO ADIACENTE CASERMA C.C. FORESTALI dalle 10.00 alle 20 di domenica.
Chiusura totale al traffico veicolare, fatti salvi eventuali veicoli autorizzati e mezzi di emergenza, dalle 15 di domenica, sino a cessate esigenze VIA MONSIGNOR A. BRAMEZZA all’altezza del ponte di accesso al Capoluogo; PIAZZA PAPA LUCIANI e PIAZZA SALVATORE SERAFINI; VIA TANCON; VIA XX AGOSTO 1944, fino all’incrocio di Via Roma; VIA CAVALLERA
ANCHE I LUPI DEL MARE A SPASSO TRA LE VIE DI PALUE
ROCCA PIETORE La stagione estiva sta per terminare lasciando nel borgo di Palue grandi soddisfazioni. Non potrebbe essere altrimenti in considerazione dell’affluenza di pubblico che ha visitato e apprezzato le mostre e non solo quelle. Lo scorso lunedi sono saliti appositamente da Jesolo un gruppo di ragazzi: i Lupi di Mare. Non si sono limitati a visitare le mostre ma hanno voluto conoscere usi e tradizioni di chi ha vissuto e vive il territorio. Tra gli argomenti più apprezzati la leggenda dell’origine del Ghiacciaio della Marmolada e la natura che caratterizza i luoghi. “Sapevano già molto – racconta da Palue Lorena Casarin – del cambiamento climatico, dei disastri di Vaia e anche del bostrico. Dopo un lungo elenco di problematiche la decisione di spiegare cosa può fare un giovane. Ricorderemo i lupi di Mare come un gruppo di scout meraviglioso, disciplinato, attento, riflessivo e curioso ai quali abbiamo rivolto l’invito di tornare ai monti con le loro famiglie”.
CONTINUA LA CAMPAGNA ABBONAMENTI DI DOLOMITIBUS
BELLUNO Prosegue la campagna abbonamenti avviata con il progetto provinciale “Investi Scuola” e con l’aggiunta del bonus trasporti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La procedura è piuttosto complessa e sta richiedendo un grande sforzo da parte dell’azienda Dolomiti Bus spa. «L’azienda si dispiace delle code create agli sportelli e di eventuali disagi nella presentazione della documentazione alle biglietterie. Disagi che non dipendono dalla volontà di Dolomiti Bus spa» fa sapere l’azienda. «Vista la complessità delle procedure del bonus ministeriale, sono stati ampliati gli orari di apertura degli uffici, per andare incontro alla clientela». Le biglietterie di Belluno, Feltre, Agordo e Calalzo resteranno aperte anche nella giornata di sabato (Belluno 7.30-11.30 e 14.30-17; Agordo 7.40-12.30 e 13.30-16.30; Feltre 8-15; Calalzo 7.30-12.40 e 13.30-16.30). «Sono stati attivati tutti gli addetti e per le prime due settimane dall’avvio dell’anno scolastico, il personale di controllo sui mezzi sarà messo a supporto, per dare informazioni e indicazioni sulla campagna abbonamenti e sull’attivazione del bonus. Dolomiti Bus spa continua a essere l’azienda del territorio e in quanto tale – pur nelle note difficoltà di personale – intende dare un servizio il più possibile in linea con le esigenze degli utenti».
LA FESTA DEI 100 ANNI A FRASSENE’ CON IL GRUPPO SPORTIVO
VOLTAGO 1922-2022 il primo secolo di vita del Gruppo Sportivo Frassenè: tre giorni di eventi al tendone nel parcheggio della chiesa. Domani alle 18 apertura stand gastronomico e serata musicale con Sabrina Silvestrin. Sabato 10 voli panoramici in elicottero dalle 10 alle 15 e, fino alle 17 mercatini dell’artigianato, dalle 10 torneo di calcio del Poi, a mezzogiorno stand gastronomico, 16.30 Frassene’ Cross, gare podistiche non competitive, 17 aperitivo con DJ Morgan e Battaglia, 19 cena e premiazioni, dalle 21 serata musicale con I Riflesso, chiusura con DJ Morgan e Battaglia. Domenica 11 alle 10 mostra sui 100 anni del Gruppo Sportivo Frassene’ presso l’ex scuola Paolo Mosca, 11 sfilata dei gruppi associativi per le vie del paese, 12.30 pranzo, 15 presentazione libro “Il Primo Secolo Di Vita”. Il ricavato sarà devoluto al Gruppo Sportivo Frasssenè.
LO SPECIALE ALLA RADIO
OSPITI, YURI PARISSENTI PRESIDENTE GRUPPO SPORTIVO FRASSENE’, SHARON DE MARCO
IN 24 ORE 20 PAZIENTI IN MENO IN CORSIA, ANCORA IN CALO IN NUOVI CASI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
GIORNATA PER LA PREVENZIONE DEL SUICIDIO
BELLUNO Il 10 settembre ricorre la giornata mondiale dedicata alla prevenzione del suicidio con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e aumentare la consapevolezza sulla prevenzione dei comportamenti suicidari. L’Ulss Dolomiti propone degli open day. Gesti spesso improvvisi, che denotano la difficoltà a chiedere aiuto e che lasciano sgomenti famiglie e intere comunità che si interrogano su quanto si sarebbe potuto fare per cogliere dei segnali di malessere ed agire sui fattori di rischio come l’isolamento o l’uso problematico di alcol. L’Ulss Dolomiti, con i Dipartimenti di Salute Mentale, ha organizzato un “open day” per sabato 10 settembre, un punto di ascolto dedicato per trovare aiuto, avere informazioni su come approcciarsi a persone vicine in difficoltà, trovare un supporto. Sabato 10 settembre 2022 dalle 8.00 alle 13.00 al Centro Salute Mentale di Pieve di Cadore (Via Carducci 36/B) un medico psichiatria, uno psicologo e un’assistente sociale saranno a disposizione di persone che si trovano in un momento di fragilità o dei loro familiari, gratuitamente e senza appuntamento, di persona o telefonicamente allo 0435 341554. Ulteriori incontri saranno organizzate nei centri di salute mentale di Agordo, Belluno e Feltre nelle prossime settimane.
UN TOCCO DI FANTASIA PER LE PEDIATRIE DI BELLUNO E FELTRE
BELLUNO “Affinchè non si smetta mai di sognare” : questo il messaggio dato dall’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – ai bambini delle pediatrie di Belluno e Feltre con la donazione di 12 colorati quadri d’autore Dopo essere stati esposti alla mostra “Nel mondo dei cartoni animati”, tenutasi nel mese di maggio di quest’anno nella sede AISM, le opere sono state donate per portare un tocco di originalità e fantasia per i piccoli degenti delle pediatrie. I dipinti sono stati realizzati su tela da alcuni artisti locali dell’Associazione e raffigurano personaggi delle favole e dei grandi classici dei cartoni animati tanto amati dai bambini: da Dumbo alla Gabianella e il gatto, dalel principesse Disney a Toy Story. L’Azienda ringrazia l’Associazione per questo gesto ricco di colori e allegria che dimostra la grande solidarietà e attenzione verso i piccoli degenti. L’AISM ha voluto con questo gesto invitare a “uscire dal mondo della malattia” e conoscere le persone al di là della patologia, con i loro sogni, le loro speranze, la loro vita che oggi, grazie alle nuove terapie, può essere di buona qualità. Senza smettere mai di sognare come ci invitano a fare gli eroi delle nostre fiabe preferite a tutte le età.
DAL 1983 IL PUNTUALE RADUNO A SELVA DI CADORE PER I RAGAZZI DEL REPARTO POLIO
DI GIANNI SANTOMASO
PREMIO SONEGO PER DUE
ALPAGO Il premio Rodolfo Sonego, concorso per sceneggiature di commedia ha annunciato i vincitori della 14ª edizione alla 79ª Mostra del Cinema di Venezia. A vincere è stata la sceneggiatura di cortometraggio “Roma Mon Amour” di Ginevra Bruscino e Lorenzo Fontana, scelta tra le 9 finaliste ed arrivata in finale dopo essere stata selezionata tra più di cento lavori.
IL LIBRO
Il sindaco di Venezia e presidente di Coraggio Italia, Luigi Brugnaro, ieri ha presentato il suo libro a Belluno “Ci giudicheranno i bambini – Dall’azienda alla politica una vita per l’Italia”. Presenti in libreria numerose persone.
UN FLASH MOB PER LA SANITA’
FELTRE Il comitato feltrino per il diritto alla salute organizza un flash mob a Feltre, venerdì 16 settembre dalle ore 10 in Via Campo Giorgio, per riportare l’attenzione sulla difesa della Sanità Pubblica. Le recenti notizie sulle difficoltà dei servizi locali stanno destando molta preoccupazione nei cittadini: la chiusura del reparto di chirurgia senologica di Feltre, con relativo trasferimento di tutte le pazienti a Belluno; le gare di appalto per affidare i turni di emergenza-urgenza degli Ospedali di Belluno e Feltre; la grave carenza di guardie mediche e medici di medicina generale, anche negli ospedali mancano medici e personale specializzato (infermieri, OSS, pediatri, psichiatri, anestesisti…); la sospensione da oltre un anno dei ricoveri nel reparto di psichiatria a Feltre. Il comitato feltrino parteciperà anche al flash mob organizzato dal Coordinamento Veneto Sanità Pubblica sabato 17 settembre alle ore 11 a Venezia in via Garibaldi, insieme a tutti i comitati locali.
SINDACO E ASSESSORE INCONTRANO LE ASSOCIAZIONI
BELLUNO Ammontano a 12 mila le giornate uomo impiegate dalla Protezione civile del Comune di Belluno alla struttura di Mussoi, dove sono accolti i civili ucraini fuggiti dal conflitto, a partire da fine febbraio ad oggi. Accanto a loro operano i volontari del gruppo Protezione civile dell’Ana, quelli della Croce Rossa, del Nore, i vigili del fuoco e i poliziotti in congedo. Nella serata di mercoledì un incontro, voluto dall’assessore alla Protezione civile e al quale ha preso parte anche il sindaco di Belluno, ha messo tutte le associazioni attorno ad un tavolo per un primo confronto sull’attività svolta fin qui e per programmare quella dei prossimi mesi. Sono tante le attività portate avanti in questi mesi dalle associazioni operative a Mussoi, presenti nella struttura sette giorni su sette h24. I volontari si occupano di portare i pasti preparati da Sersa, di accogliere i nuovi arrivati, di fare da guida nella gestione delle pratiche legate al permesso di soggiorno, alla tessera sanitaria provvisoria e alla scelta del medico di base. All’interno del complesso è stata anche creata un’aula didattica, dove un’insegnante volontaria impartisce lezioni di italiano e grazie ad un accordo con la società del Salce, con la ripresa degli allenamenti sette bambini ucraini potranno svolgere attività sportiva con gli atleti delle squadre.
CONVITTO FEMMINILE A VELLAI, DALLA PROSSIMA SETTIMANA PARTE IL SERVIZIO
FELTRE La prossima settimana, con l’avvio del nuovo anno scolastico, partirà anche il convitto femminile all’istituto agrario di Vellai. Una novità che parte da una richiesta delle famiglie e dalla volontà della consigliera di Parità e dell’amministrazione provinciale. Il problema era sorto diversi mesi fa, per il fatto che l’istituto agrario aveva un convitto interno esclusivamente maschile. Alle richieste delle famiglie delle ragazze frequentanti la scuola di Vellai, la consigliera di Parità ha cercato di dare risposte coinvolgendo fin da subito l’amministrazione provinciale, che si è attivata per riqualificare alcuni spazi interni della scuola e trasformarli in stanze e servizi per ospitare il convitto femminile. L’investimento ha riguardato anche l’acquisto di mobili e arredi.
DOLOMITIBUS: LINEA PER LE TRE CIME FINO AL 25 SETTEMBRE
BELLUNO Gli autobus per le Tre Cime di Lavaredo continueranno a operare fino a fine mese. Dolomiti Bus ha ottenuto il via libera per poter prorogare il servizio. Quindi, la linea che sarebbe dovuta terminare con la chiusura dell’orario estivo domenica 10 settembre, proseguirà tutti i giorni fino a domenica 25 settembre (l’orario è scaricabile dal sito https://dolomitibus.it). L’allungamento del servizio è stato richiesto a fronte del grande numero di utenti che per tutta l’estate hanno frequentato la tratta da Reane e da Misurina al Rifugio Auronzo. In linea con la domanda di mobilità turistica presente nell’area, sono attesi flussi anche per tutto il mese di settembre. Nel caso in cui le condizioni meteo dovessero mutare, sarà sempre possibile chiudere anticipatamente il servizio.
IL SELLARONDA BIKE DAY, CHIUSI I PASSI INTERESSATI DALLA MANIFESTAZIONE
LIVINALLONGO Sabato, 17 settembre 2022 sulle strade attorno al gruppo del Sella si svolgerà l’appuntamento autunnale del Sellaronda Bike Day, manifestazione ciclistica non competitiva aperta a tutti, che vedrà chiuse le strade dei Passi Campolongo, Gardena, Sella e Pordoi dalle ore 8:30 sino alle ore 15:00. Ai ciclisti è consigliato il senso antiorario. Per limitare i disagi e per permettere a ospiti e residenti di partire da Arabba in direzione Pieve di Livinallongo e viceversa, la strada verrà chiusa in prossimità dell’accesso al piazzale antistante l’Hotel Malita. In questa maniera resteranno accessibili i parcheggi dietro la Chiesa, i parcheggi vicino alla Caserma dei Carabinieri ed i piazzali della Funivia di Porta Vescovo. Per coloro che arriveranno ad Arabba (da Pieve) durante l’orario della manifestazione sarà possibile parcheggiare le macchine nei parcheggi indicati e recarsi a piedi presso la propria struttura ricettiva per il check-in. Agli Ospiti in partenza verso i Passi Campolongo e Pordoi, Vi consigliamo di informarli di partire non dopo le ore 7:30 per evitare problemi con le Forze dell’Ordine. Sarà possibile lasciare le autovetture nei parcheggi precedentemente menzionati per partire anche dopo le ore 8:30, naturalmente solo in direzione Pieve di Livinallongo.
ASCA, AZIENDA SPECIALE CONSORTILE AGORDINA – VERSO LA NORMALITA’ NELLA RSA
AGORDO Oggi festa di fine estate, ma al tempo stesso inizio di una nuova stagione caratterizzata da nuove aperture ai familiari nella RSA polifunzionale Asca , parteciperà il Coro ANA Adunata di Belluno per allietare gli ospiti con alcuni brani ma anche per coinvolgerli in canti a loro familiari. L’incontro ristretto tra parenti, ospiti e operatori inizierà alle 15 con il ritrovo (triage e registrazione green-pass); Saluti direzione e Del dottor Giulio Pirolo con la presentazione dei nuovi operatori; alle 16 il Coro ed a seguire piccolo rinfresco. In caso di pioggia l’incontro si terrà nell’atrio principale.
DOMANI NELL’AREA PIC NIC DI CANDATEN “VAIA DIVENTA ARTE”
SEDICO DOMANI DALLE 16, MARCO MARTALART, SCULTORE DEL LEGNO E ARTISTA DEL BOSCO, MANUEL CICCHETTI FOTOGRAFO E ANGELO MIOTTO GIORNALISTA ATTRAVERSO UN REPORTAGE CI FARANNO RIVIVERE LA TEMPESTA VAIA.
FRANCESCA GALLO, L’ARTIGIANA CHE CANTA, RACCONTA LA SUA BOTTEGA DOVE DAL LEGNO NASCONO LE FISARMONICHE
LIVE E DISCO MUSIC BY DUNE MOSSE. MODERATORE, MIRKO MEZZACASA EDITORE RADIOFONICO E DIRETTORE DI RADIO PIU
DOMANI IL RITORNO DELLA LUCCIOLATA SOLIDALE
ALPAGO Ritorna la “Lucciolata” domani alle 20.30 a Molini di Chies d’Alpago. Una passeggiata notturna di circa 3 Km che ha lo scopo di raccogliere fondi per l’Associazione Via di Natale di Aviano. Per gli organizzatori sarà il modo migliore di ricordare un vecchio amico: Vittorio De Battista. Già segretario dei donatori del sangue e nativo della contrada.
DOMANI EVA POLLI A FORCELLA AURINE
GOSALDO Per iniziativa della proloco, domani alle 16 al ristobar “Ghegi” a Forcella Aurine, presentazione del libro “Nel cuore smarrito della scuola” di Eva Polli. L’opera rimette la scuola ed i ragazzi al “centro del villaggio” nel recupero dell’essere e della sostanza. Tutto possibile grazie al sorriso, alla forza e al coraggio della protagonista Licia. Il pomeriggio culturale sarà condotto dal giornalista Gianni Santomaso.
A CANALE CON LE MUSE E LE DOLOMITI
CANALE D’AGORDO Domani alle 20.30 con ingresso libero “Una guarigione miracolosa” con Candela Giarda. La giovane argentina racconterà come lei, gravemente ammalata, è tornata miracolosamente in salute. Modererà l’incontro Loris Serafini, direttore della Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo. “Le Muse e le Dolomiti” canteranno e suoneranno brani sacri con la partecipazione del “Coro Città Piazzola sul Brenta”, il mezzosoprano Oda Zoe Hochscheid, la violinista Myriam Dal Don e l’organista Ai Yoshida
GARA SEZIONALE DI TIRO A SEGNO
FELTRE Gli alpini di Feltre organizzano per domenica, in collaborazione con la locale sezione Tiro a Segno, la gara sezionale di tiro con carabina calibro 22LR, riservata ai soci maggiorenni, ordinari e aggregati, e iscritti almeno alla Sezione da almeno due anni. La competizione avrà luogo nel Poligono di Feltre a partire dalle 8.30, sarà valida per l’assegnazione del 4° Trofeo “Maresciallo Angelo Zattoni” e designerà il migliore tiratore alpino della Sezione.
CON IL CAI SULLE DOLOMITI FRIULANE
AGORDO Domenica escursione al Monte Ferrara (2258 metri) nel gruppo di Pramaggiore. Ritrovo in sede Cai alle 6.30, trasferimento con mezzi propri e pranzo al sacco. Informazioni al 380 6983040
di GIANNI SANTOMASO
CINQUANT’ANNI CON GLI ALPINI DI FALCADE
FALCADE Domenica 18 settembre cerimonia per il 50esimo dalla fondazione del gruppo alpini di Falcade. Programma: 8.45 ritrovo sul piazzale della chiesa e messa con la partecipazione del Coro Val Biois. Dalle 9 annullo filatelico nella sede Ana di piazza del mercato. Alle 10.30 presentazione del libro “Il gruppo Alpini Falcade, dalle origini ai giorni nostri”.
AD AGORDO IL PRIMO MEMORIAL RINALDO ZASSO
AGORDO Il Tennis Club Agordo ha organizzato per domenica 18 settembre la prima edizione del Memorial Rinaldo Zasso “Nazza”. Torneo di tennis doppio misto presso i campi di Agordo. Per informazioni 340 3134441
INIZIA IL CORSO LIS, PER LA LINGUA DEI SEGNI
SANTA GIUSTINA Sono aperte le iscrizioni al Corso LIS – Lingua dei segni italiana di primo livello, promosso dalla sezione bellunese dell’ENS-Ente Nazionale Sordi e dalla cooperativa Blhyster. Il corso è aperto a tutti coloro che sono interessati a conoscere la cultura sorda e desiderano acquisire le basi della lingua dei segni italiana e gli strumenti necessari per comunicare con le persone sorde. Non sono richiesti particolari requisiti per l’accesso. Il percorso è particolarmente indicato per educatori, docenti, operatori del settore sociale e sanitario. Il programma didattico del corso si sviluppa in 155 ore di lezione e comprende LIS pratica (135 ore); grammatica LIS (10 ore) e discipline complementari (10 ore). Le lezioni si svolgeranno da ottobre a maggio ogni lunedì e giovedì dalle 17:30 alle 20:30, presso l’oratorio della parrocchia, in Piazza Maggiore, a Santa Giustina.
AD AGORDO L’AULA STUDI PER I RAGAZZI DELLE SCUOLE SUPERIORI E MEDIE
AGORDO Novità per gli studenti delle scuole superiori e medie di Agordo. In Via 27 Aprile arriva l’aula studi, un modo diverso per studiare in compagnia. Gloria, Lorena e Giada aspettano gli studenti dalle 14 alle 18:30 (anche con pranzo al sacco dalle 13) tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Su appuntamento anche tutoraggio dei compiti, potenziamento del metodo di studio e dal lunedì al mercoledì dalle 14 perfezionamento della lingua inglese, francese e spagnola.
L’INVITO
LA MELA DI AISM
BELLUNO Sabato 1, domenica 2 e martedì 4 ottobre, in vari Comuni della Provincia di Belluno si svolgerà l’evento d’informazione, sensibilizzazione e raccolta fondi “La Mela di AISM”, diretto a garantire e potenziare i servizi destinati a persone con sclerosi multipla. Per le prenotazioni del sacchetto di mele da 1,800 chilogrammi contattare lo 0437-981680 o 366-6125610. Le prenotazioni sono aperte fino al 20 settembre.
RIPARTONO I CORSI DELL’ADA
DI GIANNI SANTOMASO
GLI ALICE FOR PRESIDENT A SANREMO ROCK. BELLUNESI DOC
SANREMO Gli Alice For President si sono esibiti sul palco dell’Ariston. Una bella esibizione del gruppo bellunese. Sul palco si sono esibiti alle 17:10 riscontrando un ottimo giudizio della giuria di Sanremo Rock. Complimenti ai ragazzi bellunesi che si sono fatti valere nel Teatro Ariston al Sanremo Rock Festival. Già lo scorso anno non erano passati inosservati, come non è passata inosservata la continua crescita del gruppo. Dalla voce che piace ad un impasto musicale attuale e d’altri tempi. Da esserne orgogliosi di queste “mosche bianche” tra le crode bellunesi.
GLI ALICE FOR PRESIDENT DOPO L’ESIBIZIONE
LA GIURIA, GLI ELOGI
DIETRO LE QUINTE
IERI ALLA RADIO
SABATO E DOMENICA A SANTA FOSCA LA DESMONTEGADA, DECIMA EDIZIONE
PRESIDENTE PROLOCO VAL FIORENTINA ALICE DALL’ACQUA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
Precipitazioni: Inizialmente assenti (0%), ma entro le ore centrali del giorno non esclusi del tutto i primi sporadici fenomeni (10-20%), anche 30/40%) su Prealpi . Al pomeriggio ripresa dell’instabilità con rovesci e temporali sparsi (70/80%). La neve tornerà sulle cime dolomitiche più alte, oltre i 2900-3000 m. Gli apporti saranno molto irregolari: 2-15 mm, localmente anche di più in caso di temporale stazionario.
Temperature: In generale ulteriore calo; eccetto lieve ripresa delle massime nei fondovalle più assolati. Le minime saranno osservate alla sera. Su Prealpi a 1500 m min 10°C, max 13°C; a 2000 m min 7°C, max 10°C. Su Dolomiti a 2000 m min 6°C, max 8°C; a 3000 m min 1°C, max 2°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, salvo temporanei rinforzi per instabilità; in quota perlopiù moderati da sud sud-est, in rotazione a nord alla sera, a 5-15 km/h a 2000 m e 15-25 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: fino al primo pomeriggio assenti (0%), poi probabilità di qualche rovescio sulle Dolomiti (40/60%), nevoso oltre i 2800 m. L’instabilità sarà maggiore e anche temporalesca sulle fascia prealpina e la pedemontana (60/70%).
Temperature: Temperature minime in calo con ritorno delle brinate fino sui 2500 m e del gelo sulle cime dolomitiche più alte; massime in lieve in diminuzione in quota e stazionarie nei fondovalle. Su Prealpi a 1500 m min 9°C, max 12°C; a 2000 m min 6°C, max 9°C. Su Dolomiti a 2000 m min 5°C, max 8°C; a 3000 m min -1°C, max 0°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, salvo temporanei rinforzi per instabilità; in quota deboli moderati da ovest sud-ovest al mattino, disponendosi da nord-ovest al pomeriggio, a 5-15 km/h a 2000 m e 20-30 km/h a 3000 m.
GALLERIA DI SEGUSINO CHIUSA PER 4 MESI
SEGUSINO Fino al 4 novembre, compresi sabati domeniche e festivi infrasettimanali, un’interdizione totale al transito per l’intera tratta della galleria di Segusino in seguito a dei lavori per messa in sicurezza della condotta acquedottistica
PALLAVOLO
BELLUNO-TRENTO, FESTA DEL VOLLEY
BELLUNO «Sarà stimolante, divertente, piacevole: una festa per tutti. La festa del volley». Le parole del direttore generale della Pallavolo Belluno, Franco Da Re, introducono l’appuntamento più elettrizzante del pre-campionato: perché oggi alle 18, alla Spes Arena con ingresso libero, approderà l’Itas Trentino. I rinoceronti hanno già dato buone risposte, nel debutto assoluto a Schiavonia: «La prova offerta dal collettivo – riprende Franco Da Re, che domani si troverà di fronte il fratello Bruno, presidente del Trentino Volley – è stata soddisfacente. Abbiamo affrontato un sestetto che ha meccanismi più collaudati rispetto ai nostri e punge al servizio. All’inizio abbiamo un po’ sofferto il loro servizio, poi però ci siamo scrollati di dosso la ruggine e siamo riusciti a esprimere un discreto volley». Non sono mancate le piacevoli sorprese: «A cominciare dai due giovani centrali, Stufano e Gustamacchia. Senza considerare Galliani e Guolla: hanno avuto un buonissimo impatto. Insomma, c’è ancora parecchio da sistemare, ma le sensazioni sono positive».
HOCKEY SU GHIACCIO
STASERA IL PRIMO TEST MATCH DELL’ALLEGHE HOCKEY AL DE TONI
ALLEGHE L’Alleghe Hockey è pronto per la prima partita pre stagionale. Stasera all’Alvise De Toni di Alleghe andrà in scena la prima amichevole tra le mura amiche della squadra allenata da Alessandro Fontana. Alle 20:30 arriva il Fiemme per un assaggio di IHL. La formazione trentina infatti sarà una delle avversarie delle civette nel prossimo campionato che inizierà ufficialmente il 24 settembre. Intanto i tifosi potranno godere di questa prima sfida che non assegnerà titoli ma sarà un test match per provare le linee e per vedere di che pasta sono fatte le squadre. Domani invece l’appuntamento sarà all’Alleghe Beach dove alle 12:30 ci sarà la presentazione ufficiale dell’Alleghe Hockey
AUTOMOBILISMO
IL RALLY DI SAN MARTINO TAGLIA FUORI LA MIS-SAGRON, A GOSALDO SOLO PER TRASFERIMENTI
di Roberto Bona