40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
ACQUA INQUINATA A VOLTAGO, SITUAZIONE MIGLIORATA A COLCUC
A VOLTAGO AGORDINO nelle località BERTOI, FRASSENE’, VILLA e VIA GIOA; a COLLE SANTA LUCIA in località RUCAVA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
COLLE SANTA LUCIA in località COLCUC l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
CHIUSURA TEMPORANEA NOTTURNA LUNGO LA SS 50 “DEL GRAPPA E DEL PASSO ROLLE”
- dalle ore 22:00 alle sei del mattino successivo da domenica 10 a sabato 16 settembre
Anas ha programmato una nuova fase intermedia dei lavori di manutenzione del cavalcaferrovia di Busche. Per consentire l’avanzamento dei lavori di consolidamento del cavalcavia si rende necessario istituire la chiusura notturna temporanea al traffico dal km 31,500 al km 32,000. Nel dettaglio il tratto sarà interdetto al traffico nelle notti tra domenica 10 a sabato 16 settembre nella sola fascia oraria inclusa tre le ore 22:00 alle 6:00 del mattino successivo. I veicoli leggeri ed i mezzi di soccorso ed emergenza autorizzati saranno deviati sulla bretella provvisoria su viabilità comunale. Il transito a doppio senso di marcia sarà regolato in loco dai movieri, al fine di ridurre al minimo i possibili disagi alla circolazione stradale. Per i mezzi pesanti con massa superiore alle 3,5 tonnellate saranno deviati sui seguenti percorsi alternativi: per chi viaggia in direzione Belluno è possibile percorrere la SR348, la SP1 bis e la SP1; per chi viaggia in direzione Feltre, invece, è previsto percorso inverso percorrendo prima la SP1, poi SP1 bis e infine la SP1.
RISSA A SPRESIANO, VENTENNE BELLUNESE IN OSPEDALE
TREVISO Intervento dei Carabinieri stanotte verso le 03.30 in un parcheggio non distante dalla discoteca Odissea di via Tiepolo, un 20enne della provincia di Belluno è in osservazione in ospedale a seguito delle lesioni riportate, consistenti in traumi al volto e al capo.
DI BARBARA PAOLAZZI
INCIDENTE SUL LAVORO IN MARMOLADA
ROCCA PIETORE A Punta Rocca, durante la manutenzione dei teli che ricoprono il ghiacciaio un 49enne di San Tomaso Agordino ha riportato un trauma al braccio. L’uomo, che era subito stato assistito da un soccorritore e due medici casualmente sul posto, è stato preso in carico dall’equipe medica e dal tecnico di elisoccorso, sbarcati con un verricello di 15 metri nelle vicinanze. Imbarellato e issato a bordo, l’infortunato è stato trasportato all’ospedale di Belluno.
INFORTUNIO ALLA SPALLA
AGORDO Una squadra del Soccorso alpino di Agordo ha portato un escursionista che si era fatto male a una spalla al rendez vous con l’ambulanza. L’uomo, che aveva raggiunto da solo il Rifugio Carestiato, è stato accompagnato fino al Passo Duran.
CIAO FERRUCCIO, BON VIAZ
ALLEGHE Dolorosa perdita ad Alleghe, ci ha lasciati Ferruccio Rudatis (77anni), originario di San Tomaso. Un papà eccezionale dal cuore d’oro, vicino agli altri, vicino soprattutto ai diversamente abili. Uomo buono e grande lavoratore, in pensione dopo anni con la Alleghe Funivie, era il volto noto alla partenza degli impianti. Un abbraccio alla figlia Chiara, ai cugini e alle cugine. I funerali si svolgeranno lunedi alle 14.30 nella chiesa di San Biagio ad Alleghe.
LUNEDI I FUNERALI DELLA “MAESTRA DE NATO”
FELTRE Angela Capeller, vedova De Nato, nota in città e altrove come la Maestra De Nato è mancata a 89 anni. Lo annunciano i figli Lia, Gianni, Roberto, Tiziana e Liliana. I funerali si svolgeranno lunedi alle 15 nella chiesa parrocchiale di Zermen
E’ MORTO DON ARRIGO CAMPIGOTTO
BELLUNO Nella notte di venerdì è mancato don Arrigo Campigotto, aveva 86 anni ed era ricoverato presso la Casa “Padre Kolbe” di Pedavena. Cappellano a Cesiomaggiore (1962-1964), Parroco di Aune (1964-1968) e di Pez (1968-1971); ad Anzù visse il periodo più lungo di ministero parrocchiale, dal 1971 al 1993. Poi fino al 2013 fu parroco di Seren del Grappa. Diplomato in musica, don Arrigo diresse dal 1990 al 1998 la Commissione diocesana di musica sacra, della quale poi fu continuativamente membro.
Violento highside di Axel Bassani interrompe la prima sessione Superbike a Magny Cours
La prima sessione Superbike a Magny Cours è stata interrotta due minuti prima del previsto a causa di un violento highside di Axel Bassani su una Ducati Motocorsa. Dopo una perdita d’aderenza iniziale, la sua moto ha ripreso grip improvvisamente, proiettandolo in aria. Bassani è riuscito a rialzarsi, anche se leggermente acciaccato, ed è stato portato al centro medico, dove gli sono state diagnosticate una contusione alla mano destra e una contusione pelvica. Tuttavia, è stato dichiarato idoneo a tornare in sella nel turno del pomeriggio. La Ducati V4 R della squadra lombarda ha subito gravi danni a causa dell’incidente. Inoltre, Danilo Petrucci è stato costretto a fermarsi a causa di un problema tecnico. Nel frattempo, Jonathan Rea sembra aver trovato nuova fiducia dopo il passaggio alla Yamaha ’24 e ha chiuso al comando con la Kawasaki, dimostrando di essere finalmente competitivo.
PISTA DA BOB, IL PD INTERROGA
“Chi pagherà i milioni di euro di manutenzioni? Il Comune di Cortina? La provincia di Belluno? Tutti i cittadini del Veneto? Esigiamo risposte”.
VENEZIA “Siamo stati in sopralluogo, accompagnati da un gruppo di residenti, presso l’area del cantiere dove è in demolizione la vecchia pista da bob di Cortina. E abbiamo preso visivamente atto della insostenibilità ambientale della nuova opera. Basta soltanto guardare al bellissimo lariceto, costituito da alberi secolari, che verrebbe distrutto. Una insostenibilità cui si aggiunge quella economica, attorno alla quale esigiamo il chiarimento di un nodo cruciale: chi pagherà i soldi di manutenzione, pari a 45 milioni di euro nei prossimi 30 anni?”. Così i consiglieri regionali del PD Veneto, Andrea Zanoni e Anna Maria Bigon (foto), annunciano un’interrogazione in merito alle ricadute economiche della nuova pista da bob che dovrebbe essere realizzata in vista delle Olimpiadi invernali 2026.
ATTACCO VANDALICO ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO, LA CONDANNA DELLA CGIL
Palle di carta igienica bagnata lanciate giovedì sera contro finestre, muri e fin sul tetto delle scuole di Trichiana, macchiando le pareti rifatte di recente. E nelle settimane scorse ingressi non autorizzati negli edifici scolastici con imbrattamenti vari.
BELLUNO Alessia Cerentin, segretaria provinciale della Federazione dei lavoratori della conoscenza, pronuncia a chiare lettere tutto il proprio disappunto: “Gli atti vandalici dei quali l’istituto è stato oggetto costituiscono una ferita non solo alla comunità, ma a tutto il mondo dell’istruzione. C’è preoccupazione per una situazione ripropostasi negli ultimi tempi, ma che mai in passato aveva colpito Trichiana e che non può più essere catalogata come una semplice bravata”. Denise Casanova, segretaria della Camera del lavoro di Belluno, osserva: “Ancora una volta un grave episodio di vandalismo si è consumato ai danni della scuola di Trichiana. La Cgil di Belluno nell’esprimere solidarietà alla dirigenza scolastica, al personale e agli alunni, si augura che le forze dell’ordine facciano al più presto luce su questo grave episodio. Ci auguriamo che nessuno sottovaluti questi episodi e che non vengano visti come ragazzate”.
50° Anniversario diplomandi p.i. chimici e minerari 1972/73: Una Giornata di Celebrazione e Ricerca nelle Dolomiti
AGORDO Il 23 settembre 2023 segnerà un importante traguardo per i diplomati dell’anno accademico 1972/73 del corso di Periti Industriali Chimici e Minerari, con un’emozionante giornata di celebrazione e scoperta organizzata in collaborazione con l’Istituto Follador De Rossi di Agordo. L’evento commemorativo, organizzato dal comitato dedicato, si svolgerà in un contesto naturale straordinario, proprio alle pendici delle maestose Dolomiti, offrendo un’opportunità unica per i partecipanti di riconnettersi, condividere ricordi e approfondire temi legati all’ambiente montano.
OSPEDALE DI AGORDO, NUMERI IMPORTANTI. “LA SANITA’ DI MONTAGNA NON VIENE DIMENTICATA”
AGORDO L’Ulss 1 Dolomiti ha scelto l’ospedale di Agordo per il punto stampa per il bilancio dell’attività dei primi sei mesi.
DI DANIELE DAL VIT
L’INTERVENTO DEL DOTTOR FEDERICO BOTTO
CONFERENZA STAMPA, LA DIRETTA
Lavori in viale Cadore: la viabilità subirà alcune modifiche
PONTE NELLE ALPI Sono previste alcune modifiche alla circolazione stradale lungo la statale 51 di Alemagna, a Ponte nelle Alpi. Il motivo è legato alla realizzazione di un tratto di marciapiede in viale Cadore e di alcuni attraversamenti pedonali, nella zona compresa tra la rotatoria del Lidl e il cavalcavia ferroviario, all’altezza dell’ex concessionaria Peugeot. In particolare, oggi, dalle 7 alle 18, è in programma la chiusura dell’incrocio in ingresso e uscita da Polpet, di fronte al mobilificio Ivo Fontana: il traffico proveniente da Longarone e diretto a Polpet (e viceversa) sarà deviato all’altezza della rotatoria del Lidl sulla strada comunale di “Liere”, mentre la strada statale 51 rimarrà normalmente percorribile in entrambe le direzioni. Dall’11 al 25 settembre verrà chiusa la 51 di Alemagna, tra la rotatoria del Lidl e l’incrocio di fronte al mobilificio, nella corsia di marcia Longarone-Ponte nelle Alpi. Anche in questo caso il traffico sarà deviato lungo la strada comunale di “Liere”.
INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO A DIGONERA, 203 AGORDINA A SINGHIOZZO E CHIUSURA A FASCE ORARIE DELLA SP 35 DI LASTE
SP 563 SALESEI Fino al 18 settembre in località Digonera di Rocca Pietore interdizione al traffico dalle 8 alle 18. Negli altri orari senso unico alternato regolato da semaforo.
SR 203 AGORDINA località La Pissa comune di Sedico, dal 11 al 15 settembre interruzioni temporanee al transito dalle 8 alle 9:35, dalle 9:50 alle 11:10, Dalle 11:25 alle 12:20 e dalle 14:25 alle 15:55
SP 35 DI LASTE In comune di Rocca Pietore, dal 12 al 22 settembre, esclusi sabati e domeniche, interdizione totale alla circolazione a fasce orarie. Dalle 8 alle 10, dalle 10:15 alle 12:15, dalle 13:15 alle 15 e dalle 15:15 alle 17.
CHIUSE LE FERRATE SULLA SCHIARA PER IL RISCHIO DI ALTRI CROLLI
Nulla vieta di valutare percorsi o passaggi alternativi nelle vicinanze delle ferrate che sono state interessate dai crolli.
BELLUNO Le ferrate Zacchi e Marmol sulla Schiara rimarranno chiuse e sarà necessario ripristinarle, dopo i crolli che ci sono stati a fine agosto. C’è ancora materiale pericolante, che rischia di crollare dalla parte rocciosa, questi gli esiti del sopralluogo effettuato nei giorni scorsi sulla montagna da parte del Soccorso alpino con il geologo Giorgio Giacchetti. Solo dopo l’inverno si potranno valutare i rischi residui, con un ulteriore sopralluogo dei tecnici. per definire gli interventi per rimettere in sicurezza le ferrate e riaprirle.
“CONTRO OGNI DISCRIMINAZIONE (COD)”: UN INEDITO CONCORSO DI DISEGNO PER STUDENTI
La proposta del Csv Belluno Treviso per le scuole secondarie di primo grado delle due province
il concorso è intitolato alla memoria di Roberto “Brio” Bristot
BELLUNO Al via il concorso di disegno dal titolo “Contro ogni discriminazione (COD)”. È l’inedita proposta del Csv Belluno Treviso, organizzata assieme al gruppo Amici di Brio, all’Associazione gruppi “Insieme si può…”, alle Scuole in rete di Belluno e all’Istituto superiore bellunese “Tomaso Catullo”. Per informazioni visitare il sito www.csvbltv.it
ITS MECCATRONICO, ULTIMA CHIAMATA – SELEZIONI ANCORA APERTE FINO AL 18 SETTEMBRE
BELLUNO Ultima chiamata per l’Its Meccatronico: il nuovo biennio del corso post-diploma in “Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici”, gestito dalla Fondazione ITS Accademy Meccatronico Veneto, è pronto a partire a Belluno entro l’autunno e le iscrizioni sono ancora aperte fino al 18 settembre. La seconda selezione, infatti, si terrà subito dopo, dal 19 al 22 settembre. Per info consultare il portale www.itsmeccatronico.it
IERI COME OGGI… SECONDA PUNTATA CON SILVIA BALDO
IERI ALLA RADIO
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, APPUNTAMENTO MENSILE CON IL DOTTOR PAOLO STEFAN
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
SECONDO ANNO
PUNTATA DEL 08 SETTEMBRE ERIK MARCON
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
SPECIALE SETTIMANALE UNPLI, IN COLLABORAZIONE CON LE PROLOCO DELL’AGORDINO
OGGI A LONGANO
BELLUNO Oggi alla Casa Comunale di Longano con l’associazione “Figli delle stelle” e lo spettacolo “Maturandi, noi che”, articolato in due atti con regia e testo di Lorena Guerzoni. L’associazione proviene da Ospedaletto (dalla vicina Valsugana). E’ una commedia brillante ambientata durante gli esami di maturità. Ingresso con offerta libera
OGGI LA 14ESIMA EDIZIONE DI SPORT IN PIAZZA
AGORDO Oggi le organizzazioni sportive e di volontariato dell’Agordino organizzeranno ad Agordo la XVI° edizione della manifestazione “Sport in piazza nell’Agordino” . .
L’INTERVISTA
di Mirko Mezzacasa
UN FINE SETTIMANA DA NON PERDERE A SELVA DI CADORE: LA DESMONTEGADA
TUTTO PRONTO PER LA GRANDE FESTA, PARLIAMONE CON ALICE DALL’ACQUA
SELVA DI CADORE La festa della Desmontegada inizia oggi alle 10:00 con musica, gastronomia, voli in elicottero, prove di tiro biathlon e mercatini dell’artigianato. Domani inizia alle 10:00 con mercatini, una sfilata di bestiame e altre attività, con l’opportunità di partecipare con abbigliamento tradizionale. La festa è gemellata con altre manifestazioni locali. info Desmontegada: Pro Loco Val Fiorentina, tel. 0437 720243, [email protected], www.valfiorentina.it
L’INTERVISTA di mirko mezzacasa
PROSSIMAMENTE…
ESPERIENZA CULINARIA AL RIFUGIO AVERAU
DALLA LAGUNA ALLE DOLOMITI, L’EVENTO AL RIFUGIO AVERAU
COLLE SANTA LUCIA Martedì 12 settembre, evento straordinario al Rifugio Averau. Gli chef di casa, Matteo e Stefano, della trattoria alla Cima di Valdobbiadene uniscono genio e bravura per un’esperienza unica “dalla laguna alle dolomiti”. Un percorso enogastronomico dal mare ai fiumi, dalle colline ai boschi del veneziano, trevigiano e bellunese fino alle cime di Cortina. Sarà predisposto su prenotazione un servizio di trasporto in jeep dal rifugio Cinque Torri, raggiungibile in macchina dalla strada del passo Falzarego Per info e prenotazioni: 0436 4660
DALLA LAGUNA ALLE DOLOMITI, 12 SETTEMBRE AL RIFUGIO AVERAU
L’INTERVISTA A MATTEO SIORPAES
LA FESTA A SAN CIPRIANO
TAIBON Sabato 16 settembre a Taibon si festeggia San Cipriano. Alle 18:30 la messa in onore del Santo Patrono e a seguire musica e buffet in piazza.
I COLLEZIONISTI SI INCONTRANO AD ANDRAZ
LIVINALLONGO Sabato 16 settembre dalle 15 alle 18 i collezionisti sul tema della Grande Guerra si riuniranno ad Andraz per visionare e scambiarsi i materiali raccolti
LA SAGRA DI FREGONA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO 16 e 17 settembre sono le date da segnare sul calendario. A Canale D’Agordo torna la Sagra di Fregona, due giorni di festa nella frazione canalina. Sabato apertura tendone alle 17, cucina alle 18 e alla sera musica con Tirock Band. Domenica alle 10:30 la santa messa, alle 11 apertura tendone e alle 12 la cucina con piatti tipici. Nel pomeriggio balli e giochi, musica fino a sera con Mirko e I Rosegot e alle 19:30 la processione per le vie del paese.
ENSAMBLE IL FISCHIO A LANDRIS
SEDICO Domenica 17 settembre a Landris di Sedico alle 17 presso Corte Ferrante di Vialla Miari Bentivoglio il concerto dell’Ensamble Il Fischio con Paola Brunello voce recitante
VOCI RIBELLI SENZA FILTRI E I LIBRI DI LIANA
REDAZIONE La stagione tardo estiva… quasi autunnale porta le prima novità alla Radio. Con Martina e Luisa sono ripresi i programmi della sera, giovedì scorso il primo appuntamento con “intanto me la canto”. A breve il ritorno dei mercoledi di sera e la musica country con Alex mentre Moreno, Siro e Jessica già lavorano sul prossimo Walking aroun the music, tutt’un’altra domenica.
LA PROSSIMA SETTIMANA
martedi e giovedi il ritorno del Country alla radio con Alex Nascinben alle 9 del mattino, replica il mercoledi e venerdi alle 20.30
prende il via su RADIO PIU Liber, la nuova rubrica di Radio Più perché è veramente
“libero” chi si perde in un “libro”. Da mercoledì 13 settembre alle 9.00 sulle frequenze di Radio Più, Liber per farci rapire dai libri con Liana.
LIANA CAVALLET
e sempre da mercoledi 13 settembre… VOCI RIBELLI PER RAGAZZI AUDACI, alle 10.30 e 1900 con Alessia, Francesca, Lorenzo… In collaborazione con l’associazione DAFNE
LORENZO
ALESSIA
FRANCESCA
Da questa settimana sono riprese le rubriche: Cisl la voce per i lavoratori (il mercoledi alle 10.15 e alle 18.10); spi cgil con Maria Rita Gentilin (ogni 15 giorni il giovedi alle 10.30 e 19), Solidarietà Vento Fondo Pensione con il dottor Paolo Stefan (primo venerdi del mese alle 10.30 e 19)
DA MARTEDI ALLE 10.30 IL RITORNO DELLA PROF. MARIA ROSA SALMAZO “SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE”, DOMENICA REPLICA ALLE 8
DOMENICA A SANTA FOSCA I RAGAZZI E LE RAGAZZE DELL’EX ISTITUTO ORTOPEDICO.
40 ANNI DI FRATERNA AMICIZIA, SENTIMENTI SOLIDI E SINCEDI
DI GIANNI SANTOMASO
DOMENICA LA MESSA CON “GENITORI SEMPRE”
“A RICORDO DEI NOSTRI FIGLI”. Un invito dell’associazione Genitori Sempre. Domenica 10 settembre alle 18.30, messa nell’Arcidiaconale di Agordo. QUEL FILO CHE UNISCE E’ PER SEMPRE…
AUDIO
Ai microfoni di RADIOPIU’ la presidente Elisabetta Magro
UNA GRANDE PERFORMANCE PER GLI ALICE FOR PRESIDENT A SANREMO ROCK
REDAZIONE Gli Alice For President si sono presentati con il brano “Wake Up!” alla finale di Sanremo Rock, per il terzo anno consecutivo la band veneta riesce ad accedere alle selezioni finali. Una bella performance per i gruppo di cui fa parte anche Massimo Cassol, agordino DOC che suona il basso fin da bambino.
IL GIUDIZIO DEI GIUDICI
IL BRANO PRESENTATO A SANREMO ROCK
IL TROFEO DEI 16 COMUNI E’ ARRIVATO A CANALE D’AGORDO! DOMENICA IL RITORNO DELLA COMPETIZIONE CHE UNISCE UNA VALLATA. DURANTE LA “VA PIAN MA RIVA” DI VOLTAGO IL PASSAGGIO DI CONSEGNE E DEL TROFEO, DA GABRIELE RIVA (VOLTAGO) E GIUSEPPE SCHENA (SINDACO DI VOLTAGO) A MASSIMO MURER (SINDACO DI CANALE D’AGORDO) E MANUELA XAIZ (DEUS EX MACHINA DELL’ORGANIZZAZIONE). DOMENICA DALLE 9 DIRETTA SUI CANALI FACEBOOK, TELEGRAM, SITO DI RADIO PIU’ E FREQUENZE FM, DIRETTA RADIO
IERI ALLA RADIO MANUELA XAIZ
DOMENICA A CANALE D’AGORDO DIVIETI E DEVIAZIONI
CANALE D’AGORDO Domenica 10 settembre 2023, dalle 9 alle 12,30 circa, chiusura al traffico veicolare, con la sola esclusione dei mezzi di soccorso, di tutta la viabilità comunale afferente al Capoluogo con particolare riferimento alle seguenti
vie e Piazze: Piazza Papa Luciani, Piazza Salvatore Serafini, Piazzetta Tancon, Via Tancon, Via Soia, Via Lotta, Via Roma, Via Prade, Via Sommavilla, Via XX Agosto 1944, Via e Vicolo Rividella e Via Cavallera. Saranno possibili brevi riaperture di massimo 10 minuti in funzione dell’andamento delle varie gare.
Istituzione, dalle 14 di sabato alle 18 di domenica del divieto di sosta in piazza Papa Luciani e in piazza Salvatore Serafini.
Rimangono fruibili le aree di sosta presso le località Savaion, ai Forn, Campo tennis, Cimitero, scuola media e in altre località del paese;
L’ALLEGHE SUPERA IL GHERDEINA C NELLA PRIMA AMICHEVOLE STAGIONALE
di Marco Gaz
ALLEGHE – GHERDEINA C 4-1
PARZIALI: 2-0, 0-1, 2-0
GOL ALLEGHE: 2 Martini, 2 Manfroi
Prima uscita pre stagionale per l’Alleghe Hockey che all’Alvise De Toni supera il Gherdeina C. Due gol nella prima frazione e due nel terzo tempo consegnano la vittoria alla squadra di Scapinello, il nuovo allenatore che ha potuto testare i suoi giocatori sul ghiaccio in una partita “ufficiale”. Passano 4′ e le civette sbloccano la sfida con Martini. Biancorossi che sembrano avere una marcia in più e raddoppiano al 12′ sempre con Martini. Si va al primo risposo con l’Alleghe in vantaggio ma nel secondo drittel il Gardeina accorcia le distanze. La formazione di Scapinello è attenta e crea delle buone occasioni senza però incrementare il punteggio. Nella terza frazione continuano a spingere i padroni di casa che trovano la rete del 3 a 1 con Manfroi. Nel finale l’Alleghe cala il poker con Martini che a porta vuota mette la firma sulla doppietta personale.